Quotidiano 8m

Caos manovra L’ira di Meloni

C’è voluto un vertice a Palazzo Chigi, l’ennesimo, per rimettere o provare a rimettere in careggiata la manovra dopo settimane di stop and go e una nottata da tregenda sull’orlo di una crisi di nervi in casa Lega e, di conseguenza, nella maggioranza. Giorgia Meloni, irritata con l’alleato del Carro»»»

quotidiano.net
Quotidiano 22m

Ue Debito comune per Kiev

L’Europa si ferma a Visegrád: si potrebbe sintetizzare così l’esito del Consiglio europeo sull’utilizzo degli asset russi. Al termine di uno dei vertici più lunghi e delicati degli ultimi tempi, l’Ue ha deciso, sì, di sostenere l’Ucraina con un prestito da novanta miliardi, basato sull’indebitament»»»

quotidiano.net
Il Giornale 27m

"Un bonus per tutte le scuole paritarie. Diritto di scelta per le famiglie povere"

Ascolta ora Mariastella Gelmini è stata ministro dell'Istruzione nel governo Berlusconi tra il 2008 e il 2011 e la scuola è sempre stata al centro della sua vita politica. Senatrice, un emendamento di Noi moderati alla legge di Bilancio, con la sua firma per prima, è stato approvato a Palazzo Madam»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 51m

"La telefonata a Lula e la svolta alle tre. Così Giorgia ha convinto Ursula e Berlino"

Ascolta ora Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, lei ha partecipato con Giorgia Meloni al Consiglio Europeo. Partiamo dall'immigrazione. È vero che siamo a un cambio di passo in Europa? "Sì, il modello Meloni si sta facendo strada. Sulla lista dei Paesi sicuri»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 58m

Putin non molla sui territori. L’analista: è un attore: "Non è pronto a fermarsi"

di Davide Nitrosi Il giornalista Savik Shuster, in passato autore di programmi tv di informazione in Russia e in Ucraina, ieri ha ascoltato dalla sua casa toscana la lunga conferenza stampa di Vladimir Putin. E ha osservato con attenzione l’atteggiamento, i toni, la mimica facciale dello zar. Alla »»»

quotidiano.net
La Stampa 5h

La Stampa degli Anni ‘90: dalla strage di Capaci all’intervista a Wojtyla. Con il colpo Gorbaciov

L’arrivo di Paolo Mieli alla direzione de La Stampa, nel maggio del 1990, mentre stavano per incominciare i mondiali di calcio italiani, segna l’inizio di una nuova stagione, o meglio di un cambio di generazione. E non solo perché Mieli ha appena 41 anni, ma perché quel giorno nasce un tandem che m»»»

lastampa.it
La Stampa 5h

Anselmi: “Quell’impronta dell’Avvocato Agnelli. Gli occhi al mondo, i piedi sul territorio”

Direttore dal 2005 al 2009: “Tanti momenti complicati ma la proprietà non ci ha mai condizionato” L’Avvocato non c’era già più da due anni quando Giulio Anselmi veniva chiamato a guidare il suo giornale, la finestra di Torino sul mondo. «La Stampa è quel quotidiano che con rigore quasi militare ha »»»

lastampa.it
La Stampa 5h

I miliardi Ue allontanano la resa di Kiev. Ora Mosca potrebbe aver bisogno di tregua

Così si ribalta la propaganda russa rafforzata da Trump che l’Ucraina sta perdendo la guerra Be’, non è stato molto nobile e ha mancato, all’ultimo momento, di mandare il messaggio politico forte che la situazione legittimava. Tuttavia, l’accordo dell’Unione Europea di concedere all’Ucraina un pres»»»

lastampa.it
Il Messaggero 5h

Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica

Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Franceschini riunisce gli ex Margherita (ma il consigliere del Colle si defila)

L’appuntamento ha il sapore della rimpatriata. E un po’ in effetti il clima non è molto diverso da quello di una riunione di vecchi «amici», come del resto si chiamavano tra loro gli esponenti della Dc. Se non fosse che a un certo punto nella sala al piano terra di Palazzo Madama si affaccia pure E»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Fisco, entrate in aumento e non salgono le tasse. Merito di occupati e Pil

Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha provato a chiarire la distinzione: «Una cosa è la pressione fiscale, una cosa l'aumento delle tasse». Da anni la prima si mantiene abbastanza costante, attorno al 42 per cento, oscillando di pochi decimali tra governo e governo. Quest'anno è stimata a»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

I conti francesi fuori controllo

Non c’è il secondo “miracolo” di Natale per il primo ministro Sebastien Lecornu, dopo l'ok definitivo al disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale (Plfss) martedì scorso che ha sospeso la riforma delle pensioni. L’ultimo tentativo in extremis è saltato: si è aperta la porta dell’ »»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 6h

Putin e il bluff: "Voglio la pace, Ucraina no". Niente accordo e guerra infinita, lo scenario

La Russia vuole la pace ed è pronta a discutere. L'Ucraina, che ha iniziato la guerra, non ha però intenzione di porre fine al conflitto. E' la visione che Vladimir Putin propone nella conferenza fiume di fine anno: il presidente russo parla per oltre 4 ore, rispondendo a domande che toccano decine»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 6h

Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»

La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 6h

Sud, un piano per i giovani: affitti a canone agevolato e nuovi alloggi universitari

Da una parte gli 877 milioni, entrati nella manovra all’esame del Senato, proprio sul filo di lana e, in attesa, dello “sdoganamento” da parte della Ragioneria dello Stato, per finire, probabilmente, in un decreto ad hoc. Dall’altra la rimodulazione dei fondi del Pnrr, inserita sempre nella legge d»»»

ilmattino.it
Giornale di Puglia 6h

Omicidio Trotta, ergastolo per l’esecutore e vent’anni al basista: la sentenza della Corte d’Assise di Foggia

FOGGIA - Ergastolo per l’esecutore materiale e vent’anni di reclusione per il basista. È la sentenza pronunciata nel tardo pomeriggio dalla Corte d’Assise di Foggia per l’omicidio di Omar Trotta, il 31enne ucciso a Vieste nel luglio di otto anni fa, all’interno del suo ristorante, in un agguato mat»»»

giornaledipuglia.com
Brescia Oggi 7h

Nei file su Jeffrey Epstein trovati i nomi di oltre 1.200 vittime

Blanche: 'Censurato ciò che possa portare all'identificazione' Molte le foto WASHINGTON, 19 DIC - Il vice procuratore generale americano Todd Blanche ha dichiarato che, durante l'esame dei documenti sul caso di Jeffrey Esptein, sono state individuate oltre 1.200 vittime, i cui nomi sono stati oscur»»»

bresciaoggi.it
Unionesarda 7h

Il sindaco di Esporlatu indagato nell’inchiesta Polo Ovest: silenzio davanti al giudice

Antonio Fadda e la moglie Sonia Carta non rispondono al gip durante l’interrogatorio di garanzia Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, il sindaco di Esporlatu, Antonio Fadda, e la moglie Sonia Carta, entrambi indagati nell’operazione Polo Ovest della Dda di Cagliari. La coppia, assistita»»»

unionesarda.it
Quotidiano 8h

Guida al Tfr in azienda o nei fondi pensione: come si accumula e viene tassato

Roma, 18 dicembre 2025 – Il momento in cui si va in pensione o si cambia lavoro e si riceve il Tfr, quel ‘tesoretto’ che si è accumulato contratto dopo contratto, può essere uno snodo decisivo per le scelte economiche di una famiglia o di un lavoratore. Tutti lo conoscono come la liquidazione di fi»»»

quotidiano.net
Unionesarda 9h

Cagliari, alla Fiera un giro in Ferrari per i bambini più fragili

Sabato 20 dicembre dalle 11 alle 17 Un evento da non perdere domani, sabato 20 dicembre, per gli appassionati di motori grazie al club di proprietari di Ferrari "Scuderia Sardina". Dalle 11 alle 17 alla Fiera di Cagliari i soci del club offriranno la possibilità di fare un giro ai bambini con disab»»»

unionesarda.it
Unionesarda 9h

Emanuela Orlandi, indagata l’ultima persona che la vide: è un’amica

Si tratta di Laura Casagrande, ex allieva della scuola di musica frequentata dalla ragazza scomparsa nel 1983. È accusata di false dichiarazioni Un colpo di scena dopo oltre 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, sparita nel nulla il 22 giugno 1983. C'è una nuova indagata nell'inchiesta sul c»»»

unionesarda.it
La Stampa 9h

Emanuela Orlandi, spunta una nuova indagata: è una ex allieva della scuola di musica

Avrebbe fornito versioni non coincidenti sui giorni che precedettero la sparizione della cittadina vaticana, avvenuta il 22 giugno 1983 C’è una donna sotto indagine nell’inchiesta della procura di Roma sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L’ipotesi di reato contestata è quella di false informazioni»»»

lastampa.it
Ansa 9h

Novità piccole e grandi, dalla tassa sui pacchi alle banche - Notizie - Ansa.it

Dalla tassa sui pacchi a un'ulteriore richiesta di contributo alle banche e alle assicurazioni, passando per il raddoppio della Tobin tax, la retromarcia sugli affitti brevi e il nuovo bonus per chi frequenta le scuole paritarie: ecco alcune delle modifiche principali della manovra. - PENSIONI E TF»»»

ansa.it
Ansa 9h

Tregua fragile sulle pensioni, la manovra è di nuovo nel caos - Notizie - Ansa.it

Dopo una notte di tensione il centrodestra riesce faticosamente a riportare in carreggiata l'iter della manovra, ma solo per qualche ora. Tanto che in serata il governo presenta un nuovo emendamento in commissione e il via libera slitta ancora a data da destinarsi. Intanto, però, la parziale tregua»»»

ansa.it
Euronews 9h

Gli scienziati simulano come l'aviaria potrebbe diffondersi all'uomo

Un gruppo di scienziati ha creato una simulazione per mostrare come l'influenza aviaria potrebbe diffondersi tra gli esseri umani se non vengono adottate le corrette misure di vaccinazione e confinamento. I ricercatori hanno ampiamente messo in guardia da una possibile futura pandemia causata da qu»»»

it.euronews.com
Askanews 9h

Meloni irritata da blitz Lega su pensioni: “Misure a imprese restano”

Roma, 19 dic. (askanews) – Ci sono silenzi e assenze che valgono più di mille parole. E così bastano due frame della tradizionale cerimonia di saluto alle alte cariche che si tiene in serata al Quirinale per rendere l’idea del caos che nella notte precedente ha portato la Lega a ventilare la crisi »»»

askanews.it
Adnkronos 10h

Vertice sulla Manovra a Palazzo Chigi con Meloni, vicepremier e Giorgetti

Vertice sulla manovra in corso a Palazzo Chigi, presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Al tavolo il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. La riunione arriv»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 10h

Gian Luca de Risi entra in Gamma Capital come responsabile prodotti strutturati

Gamma Capital Markets Ltd, succursale Italiana, annuncia l’ingresso di Gian Luca de Risi nel team di gestione guidato da Carlo De Luca come Senior portfolio manager e responsabile dei prodotti strutturati. De Risi, che ha iniziato da trader una carriera ultraventennale nel settore finanziario e ha »»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 10h

Scambio di auguri natalizi all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari

BARI – Un momento di condivisione, sorrisi e vicinanza ha caratterizzato lo scambio di auguri natalizi che si è svolto giovedì 18 dicembre presso l’Unità Operativa di Pediatria Universitaria “B. Trambusti” dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, in via Amendola. L’iniziativa ha coinvolto i»»»

giornaledipuglia.com
Adnkronos 10h

Eurobond per l'Ucraina, gli asset russi restano nell'Ue

L'Ue ha trovato un accordo sul finanziamento dell'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi quattro anni. "Non ha senso lamentarsi del colore del gatto: l'importante è che acchiappi i topi". Il primo ministro del Belgio Bart De Wever ha citato la versione fiamminga di un antico proverbio cinese car»»»

adnkronos.com
Adnkronos 10h

Caso Garlasco, oggi l'incidente probatorio. E a sorpresa Stasi in aula

E' terminata l'udienza che di fatto chiude l'incidente probatorio su Andrea Sempio indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Il protagonista della giornata è stato però Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio della fidanza»»»

adnkronos.com
Corriere 11h

PagoPa (e App Io) cambiano padrone: Zecca e Poste rilevano dal Mef la società dei pagamenti digitali

L'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs) e Poste italiane hanno acquistato dal ministero dell'Economia l'intero capitale sociale di PagoPa, società che gestisce alcuni servizi e piattaforme telematiche, tra cui la App Io, esercitando i diritti di opzione previsti. L'opzione esercitata dall»»»

corriere.it
Il Mattino 11h

Bonifici tra parenti, cosa scrivere nella causale per non rischiare problemi con il Fisco

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Trasferire denaro a figli o parenti stretti è una pratica diffusa, spesso dettata da esigenze affettive o dalla necessità di far fronte a spese improvvise. Tuttavia, ciò che per le famiglie»»»

ilmattino.it
Dagospia 11h

elsa fornero gode per il pasticciaccio brutto del governo sul maxi-emendamento alla manovra che...

Estratto dell'articolo di Francesco Manacorda per "la Repubblica" «Sono più amareggiata che soddisfattai». Elsa Fornero, ex ministro del Lavoro, ma soprattutto artefice della riforma previdenziale del 2011, è netta nel commentare il gran pasticcio delle pensioni in cui si stanno avvitando governo e»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 11h

Arrivati a Ciampino altri 49 studenti da Gaza

Sono atterrati nella serata di ieri all'aeroporto militare di Ciampino i due voli speciali della Guardia di Finanza con a bordo 65 cittadini palestinesi, provenienti dalla Striscia di Gaza, fra i quali 49 studenti e ricercatori, accolti nel nostro Paese grazie a programmi di borse di studio presso »»»

ilsole24ore.com
Il Messaggero 11h

Bonifici tra parenti, cosa scrivere nella causale per non rischiare problemi con il Fisco

I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Trasferire denaro a figli o parenti stretti è una pratica diffusa, spesso dettata da esigenze affettive o dalla necessità di far fronte a spese improvvise. Tuttavia, ciò che per le famiglie ra»»»

ilmessaggero.it
Askanews 11h

Asset russi, Tajani: usarli sarebbe stata sconfitta stato diritto

Roma, 19 dic. (askanews) – Quella di usare gli asset russi per finanziare l’Ucraina “sarebbe stata una sconfitta dello stato di diritto, bene ha fatto (Giorgia) Meloni a impuntarsi e a convincere gli altri leader affinchè gli aiuti all’Ucraina venissero da una scelta diversa dall’uso degli asset”. »»»

Askanews 11h

Manovra, Conte: governo di incapaci, dov’è finita Confindustria?

Roma, 19 dic. (askanews) – “TOC TOC! Dov’è finita Confindustria?” Così il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, è tornato a commentare le vicende legate alla legge di bilancio in un post sui suoi canali social. “Dopo 32 mesi di crollo della produzione industriale, la trattativa fallita»»»

askanews.it
Dagospia 11h

il grande freddo schlein-conte rischia di affondare la coalizione anti-meloni – dopo il caso atreju

Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti Tasto rewind. Eccoci, siamo in Parlamento, dove si votano le mozioni in vista del Consiglio europeo. Mentre lì fuori sta cadendo a pezzi il mondo. Si sa come è andata a finire: sei mozioni (del centrosinistra) a una. Non essendo una partita di tennis, »»»

dagospia.com
Dagospia 12h

‘la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria’ – mattarella e il pizzino a salvini...

(ANSA) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internaziona»»»

dagospia.com
Repubblica 12h

Mattarella: la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria

Parte dalla pace il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso alla cerimonia per gli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile: “Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispe»»»

repubblica.it
Adnkronos 12h

Al Quirinale il discorso di Mattarella: i temi

Al Quirinale si è tenuta la cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Durante l'evento il discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha toccato diversi temi. La comune speranza della paceLa»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 12h

Poste e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato conquistano PagoPa

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs) e Poste italiane hanno acquistato dal ministero dell’Economia l’intero capitale sociale di PagoPa, società che gestisce alcuni servizi e piattaforme telematiche, tra cui la App Io, esercitando i diritti di opzione previsti. Lo comunica una nota. L’o»»»

ilsole24ore.com
Ansa 12h

Ipzs e Poste acquistano PagoPa dal Mef per 500 milioni - Notizie - Ansa.it

L'Istituto poligrafico e zecca dello Stato (Ipzs) e Poste italiane hanno acquistato dal ministero dell'Economia l'intero capitale sociale di PagoPa, società che gestisce alcuni servizi e piattaforme telematiche, tra cui la App Io, esercitando i diritti di opzione previsti. Lo comunica una nota. L'o»»»

ansa.it
Ansa 12h

Cgil: in pensione più tardi, nel 35 con 43 anni e 8 mesi di contributi - Notizie - Ansa.it

"Il Governo prova a intestarsi come 'cambiamento' quella che è, nei fatti, solo una retromarcia tattica su singole misure e non modifica, in alcun modo, l'impianto complessivo di una manovra che continua a peggiorare le condizioni di accesso alla pensione". È quanto si legge in una nota della Cgil »»»

ansa.it
Euronews 12h

In Francia ancora nessun accordo syulla legge di Bilancio

I più ottimisti speravano in un miracolo, ma alla fine non è andata così. Venerdì 19 dicembre, i sette senatori e i sette deputati riuniti all'Assemblea Nazionale in una commissione mista non sono riusciti a trovare un testo di compromesso sul bilancio dello Stato. L'ultimo incontro prima della fin»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 12h

Mattarella: spesa per la difesa poco popolare ma mai così necessaria

«La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale. E tut»»»

ilsole24ore.com
Il Messaggero 12h

Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono fina»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 12h

La Bce lascia i tassi invariati e alza le stime di crescita del Pil. Ma perché i mutui non calano come dovrebbero?

Bruxelles, 18 dicembre 2025 – La Banca centrale europea (Bce), nella sua riunione a Francoforte, ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce, che mantiene i tassi al 2% senza mo»»»

quotidiano.net
Il Mattino 12h

Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i sistemi dem»»»

ilmattino.it