Adnkronos 1m

Gaza e il Board of peace, Netanyahu dice sì a Trump: ne farà parte

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ufficialmente accettato l'invito di Donald Trump e sarà un membro del Board of Peace per Gaza. Lo ha annunciato il suo ufficio in un comunicato. Israele si aggiunge così ad Argentina, Azerbaigian, Bielorussia, Ungheria, Kazakistan, Marocco, Emirati Arabi »»»

adnkronos.com
Corriere 2m

Così Trump mina l'alleanza tra Usa ed Europa che dura da 80 anni: la grande frattura (e la scadenza del 6 febbraio)

Il blocco sovietico è finito quando è caduto il Muro di Berlino.L’alleanza occidentale, in modo meno teatrale, quando il panorama umano nello sfarzo nevrotico di Davos ha iniziato a cambiare.Volodymyr Zelensky dubita di venire, perché intravede una presa in giro per sé e per il suo Paese che resist»»»

corriere.it
Euronews 7m

Trump in ritardo a Davos promette novità sulla Groenlandia

Non inizia nel migliore dei modi la partecipazione di Donald Trump al Forum economico mondiale di Davos in Svizzera. Il Presidente degli Stati Uniti è stato costretto a cambiare aereo presidenziale dopo che sono stati riscontrati problemi elettrici all'Air Force One. L'entourage è ripartito dalla b»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 15m

Netanyahu accetta l'invito a entrare nel Board of Peace

L'annuncio del primo ministro di Israele ROMA, 21 GEN - Il primo ministro di Israele Benyamin Netanyahu ha accettato l'invito del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a far parte del Board of Peace: lo annuncia il suo ufficio, secondo i media internazionali..»»»

bresciaoggi.it
Askanews 28m

Guasto all’Air Force One, Trump costretto a tornare indietro e cambiare aereo per arrivare a Davos

Roma, 21 gen. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump è ripartito per la Svizzera a bordo di un nuovo aereo dopo che un “piccolo problema elettrico” ha costretto l’Air Force One a invertire la rotta e tornare nel Maryland meno di un’ora dopo il decollo. Lo riportano i media americani cita»»»

askanews.it
Il Mattino 35m

Trump, guasto all'Air Force One diretto a Davos: l'aereo torna indietro. Donald: «Groenlandia? Probabile soluzione con l'Europa»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna in dietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando ch»»»

ilmattino.it
Adnkronos 38m

Guasto all'Air Force One, Trump parte in ritardo per Davos: cosa è successo

L'Air Force One di Donald Trump, diretto a Davos, è stato costretto a rientrare presso la Joint Base Andrews poco dopo il decollo per la Svizzera. La Casa Bianca ha attribuito l'evento a un "piccolo problema elettrico": la portavoce Karoline Leavitt ha dichiarato che il rientro è avvenuto "per estr»»»

adnkronos.com
La Stampa 40m

Guasto all’Air Force 1, Trump costretto a tornare indietro. Poi cambia aereo e riparte per Davos

Dopo l'atterraggio del Boeing 747, il viaggio è proseguito su un Boeing 757 più piccolo, decollato poco dopo la mezzanotte ora locale di mercoledì A BORDO DELL'AIR FORCE ONE. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato sano e salvo sull'Air Force One alla Joint Base Andrews, vicino a W»»»

lastampa.it
La Stampa 40m

Trump: “Sulla Groenlandia probabile soluzione con l’Europa”

«Fino a che punto mi spingerò sulla Groenlandia? Lo scoprirete». Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter in occasione del suo primo anno alla Casa Bianca. Sono i giorni in cui Stati Uniti ed Europa, per dirla come il premier belga Bart De Wever, si stanno avvicinando pericolosamente «al pu»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 42m

Air Force One diretto a Davos torna indietro per un problema elettrico

Secondo quanto riportato dai media americani l’Air Force One a bordo del quale volava il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, diretto a Davos, è dovuto tornare indietro a causa di un problema elettrico. Il presidente e il suo team, fanno sapere, si imbarcheranno in un altro aereo pe»»»

gds.it
Il Giornale 47m

L'Air Force One con Trump a bordo deve tornare indietro: cosa è successo

Ascolta ora Era decollato da circa un'ora l'Air Force One con a bordo il presidente Usa, Donald Trump, diretto a Davos (Svizzera), quando ha dovuto fare ritorno indietro per un problema elettrico. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, spiegando che la decisione è stata pr»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 50m

Guasto all'Airf Force One, decolla verso Davos ma torna indietro

L'Air Force One è stato costretto a rientrare presso la Joint Base Andrews poco dopo il decollo per la Svizzera. La Casa Bianca ha attribuito l'evento a un "piccolo problema elettrico": la portavoce Karoline Leavitt ha dichiarato che il rientro è avvenuto "per estrema precauzione". Giornalisti al s»»»

adnkronos.com
Corriere 50m

Il governatore della California Newsom: «Trump è un T-Rex. Europei, se non smettete di inginocchiarvi, vi divorerà»

«Non devo essere diplomatico. Assolutamente. È follia». Gavin Newsom, governatore democratico della California e probabile candidato alle presidenziali del 2028, ieri ha parlato a un ristretto numero di giornalisti al World Economic Forum e ha risposto alle domande del Corriere. Ha un messaggio per»»»

corriere.it
Corriere 50m

Dazi Usa, come può difendersi l'Ue? Come funziona il bazooka anti-coercizione invocato da Macron?

1. Quali strumenti ha l’Unione europea per difendersi di fronte a dazi doganali ingiusti e guerre commerciali?Il primo elemento da tenere presente è che la politica commerciale è una competenza esclusiva dell’Ue. È l’Unione europea, e non gli Stati membri, a legiferare su questioni commerciali e a »»»

corriere.it
Quotidiano 59m

Guasto all’Air Force One, l’aereo di Trump costretto ad atterrare dopo il decollo per Davos. Il presidente è ripartito dopo due ore e mezza

Roma, 21 gennaio 2026 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripreso il suo viaggio verso il forum di Davos mattina presto, secondo quanto riferito da un giornalista dell'AFP, dopo che un piccolo problema elettrico aveva costretto il suo aereo presidenziale a tornare alla base aerea. Tru»»»

quotidiano.net
Il Giornale 1h

"Europa e Stati Uniti hanno bisogno gli uni degli altri. Il centrodestra al voto? Fi al centro è decisiva"

"L'Europa non può fare a meno degli Usa, ma anche gli Usa hanno bisogno dell'Europa". Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri e leader di Forza Italia ieri è stato protagonista alla Festa del Giornale, intervistato dal direttore Tommaso Cerno. Nel corso della serata, e prima dell'incon»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Dazi, sfida di Ursula: "Risposta unitaria". Eurocamera pronta a sospendere l'intesa

Ascolta ora Pronti ad alzare un muro. Ma pure a cogliere, negli choc geopolitici in atto, un'opportunità per costruire una nuova indipendenza europea. Così la presidente della Commissione Ue Von der Leyen si è presentata ieri a Davos, in Svizzera. Forum annuale non solo economico, che in giornate d»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 1h

"Trump ci vuole vassalli"

La delegazione americana sta arrivando a Davos e ci si mette l’elmetto nel vero senso del termine. Dalla guerra dei dazi a un’improbabile, ma non impossibile, operazione militare in Groenlandia, il presidente Donald Trump sconvolge l’agenda del summit economico internazionale. Dall’altra parte, Il »»»

quotidiano.net
tg24 1h

Air Force One con Trump diretto a Davos rientra per problema tecnico

L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna in dietro per un piccolo problema elettrico prima di atterrare alla Joint Base Andrews e consentire al presidente di decollare a bordo di un altro velivolo. L'aereo presidenziale era decollato dalla base»»»

tg24.sky.it
Il Messaggero 1h

Un'altra petroliera sequestrata nei Caraibi: gli Stati Uniti bloccano nave legata al petrolio venezuelano

Un’operazione militare statunitense nei Caraibi ha portato al sequestro di una petroliera ritenuta coinvolta nel traffico di greggio venezuelano in violazione delle sanzioni imposte da Washington. L’intervento, avvenuto senza incidenti, è stato annunciato dal Comando Sud degli Stati Uniti. La nave,»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Dazi Trump, cosa può succedere? L’impatto per Borse ed export e i nuovi record di oro e argento

Il punto non è tanto se siamo in piena fase due della guerra dei Dazi di Trump e se ce ne saranno altre. All’incertezza da caos e al gioco delle minacce prima della trattativa i mercati ci hanno un po’ fatto il callo e ne approfittano anche con qualche speculazione. Sanno di dover passare dal clima»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 1h

Mandato di comparizione per il sindaco di Minneapolis e il governatore Walz

Proprio mentre ieri il presidente americano a Davos tuonava contro i politici dem che governano nel Minnesota e a Minneapolis, almeno cinque funzionari dell’Asinello del Minnesota hanno ricevuto un mandato di comparizione dai procuratori federali nell’ambito di un’indagine sulle politiche per l’imm»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 1h

Trump, guasto all'Air Force One diretto a Davos: l'aereo torna indietro. Donald: «Groenlandia? Probabile soluzione con l'Europa»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna in dietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando che i»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

L’Ue sospende l’intesa sui dazi. Von der Leyen: ora indipendenza

«In politica come negli affari, un accordo è un accordo. E quando ci si stringe la mano, deve pur voler dire qualcosa». La prende alla lontana Ursula von der Leyen, al World Economic Forum di Davos, da dove ha mandato un penultimatum a Donald Trump nella riedizione del braccio di ferro sui dazi che»»»

ilmessaggero.it
Corriere 2h

Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Guasto all'Air Force one, Trump vola verso Davos ma è costretto a riatterrare in Usa

In una nota della Casa Bianca si legge che «dopo il decollo, l'equipaggio ha identificato un problema elettrico minore. Per eccesso di cautela, l'Air Force One sta tornando alla Joint Base Andrews dove il presidente e la sua squadra si imbarcheranno su un aereo diverso e per poi continuare il viagg»»»

corriere.it
Brescia Oggi 2h

'L'Air Force One con Trump diretto a Davos torna indietro, problema elettrico'

Media: 'Il presidente si imbarcherà su un altro aereo e proseguirà il viaggio' NEW YORK, 20 GEN - L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna indietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando che Trump si im»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 3h

Trump: 'Sulla Groenlandia probabilmente troveremo una soluzione con l'Europa'

'Possibile anche nei prossimi giorni a Davos' NEW YORK, 20 GEN - "Probabilmente riusciremo a trovare una soluzione" con l'Europa "possibilmente anche a Davos nei prossimi giorni". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a NewsNation rispondendo a una domanda sulla Groenlandia. .»»»

bresciaoggi.it
Quotidiano 5h

I dubbi del governo italiano su Trump: “Ma i controdazi sono una follia”

Roma, 21 gennaio 2026 – Per la prima volta la posizione di mediazione sempre perseguita da Giorgia Meloni tra gli Usa di Donald Trump e l’Europa non è percorribile. Sulla Groenlandia la premier ha criticato espressamente l’aggressività del tycoon e preso le parti dei partner continentali; consapevo»»»

quotidiano.net
Quotidiano 5h

Il politologo Meny: “Macron come de Gaulle. L’antiamericanismo paga”

Roma, 21 gennaio 2026 – “Il problema non sono tanto le relazioni tra gli Stati Uniti e la Francia quanto le relazioni fra Trump, che non rappresenta tutti gli Stati Uniti, e l’Europa. La Francia è forse la ‘nemica’ preferita in questo momento ma, come diceva de Gaulle, – ricorda il politologo franc»»»

quotidiano.net
La Stampa 6h

Meloni scettica sul Board della pace. Anche l’Italia verso il no all’adesione

La premier potrebbe comunque essere alla cerimonia a Davos ma senza firmare il trattato. Contatti con i leader Ue Giorgia Meloni naviga a vista, consapevole che ogni mossa rischia di trasformarsi in uno spartiacque. Al pari di quella sul futuro della Groenlandia, la partita che si gioca in queste o»»»

lastampa.it
La Stampa 6h

Ian Bremmer: “Trump va sempre oltre, ma sta bluffando. Groenlandia la linea rossa”

Il politologo a Davos: «L’Unione europea smetta di mostrarsi fragile» DAVOS. Al World Economic Forum di Davos, il rapporto tra Europa e Stati Uniti appare sempre più segnato da una divergenza strutturale che va oltre le singole crisi. Ian Bremmer, politologo e presidente di Eurasia Group, descrive »»»

lastampa.it
Ansa 6h

Borsa: Tokyo, apertura in calo (-1,39%) - Notizie - Ansa.it

La Borsa di Tokyo avvia le contrattazioni in territorio negativo, in scia alla netta correzione del mercato azionario Usa, la maggiore su base giornaliera fatta segnare dal Dow Jones dallo scorso ottobre, sui timori di una nuova guerra commerciale tra i Paesi europei e gli Stati Uniti, a causa dell»»»

ansa.it
Il Messaggero 7h

L’impatto per Borse ed export

Il punto non è tanto se siamo in piena fase due della guerra dei Dazi di Trump e se ce ne saranno altre. All’incertezza da caos e al gioco delle minacce prima della trattativa i mercati ci hanno un po’ fatto il callo e ne approfittano anche con qualche speculazione. Sanno di dover passare dal clima»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 7h

L'effetto tariffa pesa sui listini europei. Sale lo spread, continua il rally dell'oro

Il destino incerto dell'isola più grande del mondo, la Groenlandia, continua a creare scompiglio sui mercati. Ieri le Borse europee hanno chiuso di nuovo in rosso, con il FTSE Mib che a Piazza Affari ha lasciato sul terreno l'1,07%, Parigi lo 0,6%, Francoforte l'1,07% e Madrid l'1,3%. Apertura in c»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 7h

Trump, 'schiaffi' a Macron e Nato. La 'sorpresa' per la Groenlandia (che teme l'invasione)

"You'll find out". "Lo scoprirete". Donald Trump sbarca a Davos per il World Economic Forum e promette novità sulla Groenlandia, il tema caldissimo del momento. Il presidente degli Stati Uniti arriva in Svizzera per ribadire che l'isola artica, territorio controllato dalla Danimarca, è un obiettivo»»»

adnkronos.com
Askanews 7h

Trump: “Fin dove voglio arrivare sulla Groenlandia? Lo scoprirete presto”

Roma, 21 gen. (askanews) – Fino a che punto è disposta ad arrivare l’Amministrazione statunitense sulla questione della Groenlandia? “Lo scoprirete presto”, ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda dei giornalisti durante una lunga conferenza stampa alla Casa Bianca. Trump ha sottolineato co»»»

askanews.it
Adnkronos 7h

Trump alla Casa Bianca, il bilancio dell'anno appena trascorso

Donald Trump ha parlato oggi, martedì 20 gennaio, alla Casa Bianca a un anno dall'inizio del secondo mandato. "Dove mi spingerò con la Groenlandia? Lo scoprirete" annuncia nella conferenza stampa, cominciata con quasi un'ora di ritardo. Quanto ai Paesi, che si oppongono ai suoi piani in Groenlandia»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 7h

Renzi e la sigaretta accesa in piazza per l'Iran. «Qui per riscrivere una storia cancellata dal dibattito pubblico»

Nessuno spazio al “board of peace” pensato da Trump per risollevare Gaza. Nessuno spazio alla Groenlandia e al ruolo che l’Europa sta giocando nello scacchiere internazionale. Nessuno spazio ad altro che non sia l’Iran. E' questa la linea scelta da Matteo Renzi durante la manifestazione che ha vist»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 7h

Groenlandia e il nodo indipendenza, perché un accordo con gli Usa è difficile

Gli Stati Uniti stanno valutando possibili scenari di cooperazione con la Groenlandia, tra cui un accordo di libera associazione (Cofa), simile a quelli già siglati con Micronesia, Isole Marshall e Palau nel Pacifico. Secondo esperti e diplomatici, citati dal Wall Street Journal, applicare lo stess»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 7h

Il Board per la Palestina, Meloni frena: dubbi sulla firma a Davos. L'adesione pone problemi costituzionali

In bilico, fino all'ultimo. Non vuole strappare con Donald Trump. Ma non può neanche strappare la tela europea, spingere l'Italia a fare un passo più lungo della gamba. La penna di Giorgia Meloni resta sospesa sullo statuto del “Gaza Peace Board”, l'organismo internazionale a immagine e somiglianza»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 7h

Artico, Iran e minacce interne agli Usa: Trump, quel Joker che mette il mondo in bilico

La carta del Tycoon è l’ambiguità: esibisce la forza e il nemico finisce disorientato e impotente»»»

lastampa.it
Corriere 8h

Trump tira dritto su Groenlandia e dazi Poi lo show in tv

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - «Non si torna indietro» sulla Groenlandia, ha detto Donald Trump lunedì sera. Poi ieri, in una conferenza stampa di un’ora e 44 minuti alla Casa Bianca per celebrare un anno dal suo ritorno al potere, alla domanda «fino a che punto sia disposto ad arrivare» pu»»»

corriere.it
Corriere 9h

Determinazione e «occhio della tigre», così Macron passa al contrattacco di Trump «il bullo»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI La diffusione del messaggio privato è stata troppo, anche per Emmanuel Macron. «Amico mio, siamo totalmente allineati sulla Siria — aveva scritto il presidente francese a Trump —. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco cosa stai facendo sulla Groenlandia».»»»

corriere.it
Il Mattino 9h

Trump: «Fino a dove mi spingerò sulla Groenlandia? Lo scoprirete». E rifiuta l’invito di Macron al G7 di Parigi

Trump: fino a dove mi spingerò sulla Groenlandia? Lo scoprirete Trump: Caracas lavora bene, vorrei coinvolgere Machado Trump inizia conferenza mostrando foto immigrati arrestati: "Volete vivere con loro?" 2026-01-20 21:28:11 Trump: non parteciperò ad una riunione del G7 a Parigi Donald Trump non pa»»»

ilmattino.it
Corriere 9h

Se nel governo prende corpo un leghismo d'opposizione

Ormai sta prendendo corpo un’opposizione all’interno della maggioranza. Non si limita a distinguersi e a criticare i provvedimenti del governo di cui fa parte, salvo poi avallarli. È decisa a votare contro, si tratti di aiuti militari all’Ucraina o di Mercosur, l’accordo commerciale tra Ue e Americ»»»

corriere.it
Quotidiano 10h

Trump, promoter e sceriffo: popolarità in caduta a 10 mesi dalle elezioni di mid-term. Come leggere l’ultima conferenza stampa

Washington, 20 gennaio 2026 – Più che un presidente, un venditore di fustini. Donald Trump ha improvvisato una conferenza stampa in occasione del suo primo anno alla Casa Bianca. E, a differenza delle previsioni, si è soffermato sulla situazione interna del Paese, con particolare riferimento alla s»»»

quotidiano.net
Askanews 10h

Meloni verso summit Ue, dubbi su cerimonia “board” per Gaza

Roma, 20 gen. (askanews) – Il punto fermo dell’agenda di Giorgia Meloni è il Consiglio europeo straordinario a Bruxelles giovedì. Il tema è stato anche discusso nel vertice di governo di stamani, convocato per parlare – in primo luogo – del pacchetto sicurezza. Il presidente Antonio Costa ha convoc»»»

askanews.it
Askanews 10h

Trump alla Casa Bianca mostra foto degli arrestati in Minnesota nei blitz Ice e insulta gli immigrati somali

Roma, 20 gen. (askanews) – “La Somalia non è neanche un Paese, non hanno nulla che assomiglia a un paese. E se lo è, è considerato il peggiore al mondo”: lo ha detto il presidente americano, Donald Trump, aprendo la conferenza stampa alla Casa Bianca e illustrando i risultati ottenuti dalla sua amm»»»

askanews.it
La Stampa 11h

Trump choc, mostra in diretta dalla Casa Bianca i volti degli immigrati arrestati in Minnesota: “Volete vivere con loro?”

Poi ammette: mi sono sentito male per morte Renee Good, l’Ice può fare errori Donald Trump ha iniziato la sua conferenza stampa sui risultati della sua amministrazione nella lotta all'immigrazione irregolare, mostrando decine di foto segnaletiche di immigrati illegali - «assassini, stupratori, spac»»»

lastampa.it
Euronews 11h

Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca difende operato Ice e dazi

Il presidente statunitense Donald Trump ha mostrato diverse foto di presunti criminali, ricercati o arrestati in Minnesota, in una conferenza stampa non programmata martedì sera alla Casa Bianca per difendere l'operato "incredibile" dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) e della polizia di »»»

it.euronews.com