Teheran: "Colpiremo le case dei funzionari di Usa e Israele". Nuovi missili Houthi su Haifa
Diretta Ascolta ora Sale ancora la tensione in Medio Oriente. Nella diretta di oggi si intrecciano conferme, indiscrezioni e dichiarazioni che mostrano un conflitto sempre più ampio tra Iran, Israele e Stati Uniti. Teheran ha confermato la morte del comandante della Marina dei Pasdaran Alireza Tang»»»
Cuba, Trump: "Nessun problemi" se Mosca consegna petrolio all'isola
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato domenica sera di non avere "alcun problema" se la petroliera russa al largo delle coste di Cuba consegnasse greggio all'isola colpita dal blocco petrolifero imposto da Washington. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "C'è una petroliera là fuori. Non ci d»»»
In Pakistan i primi colloqui per la pace in Medio Oriente
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, l'omologo saudita, il Principe Faisal bin Farhan, il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty e il vice primo ministro pakistano Ishaq Dar, a Islamabad (ANSA) I ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Turchia ed Egitto si sono incontrati ieri in Pak»»»
Usa, proteste contro la presidenza Trump in oltre 3.300 città
La manifestazione "No Kings" arriva nel centro di Los Angeles (ANSA) Secondo gli organizzatori, l’evento No Kings avrebbe radunato otto milioni di persone. I momenti più importanti si sono svolti in Minnesota, tra Minneapolis e St. Paul, città tornate al centro del dibattito dopo la morte di Renee »»»
Tra Trump e l'Iran vince la Cina? Sette ragioni per cui Xi Jinping è in vantaggio (per ora) nella sfida per Hormuz
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. La crisi di Suez è stato il momento nel quale la Gran Bretagna mostrò al mondo che non era più una superpotenza: il fallimento della guerra-lampo progettata con la Francia »»»
Bce, i costi dei dazi di Trump ricadono al 95% su imprese e consumatori Usa - Notizie - Ansa.it
L'aumento dei dazi imposti dagli Stati Uniti sta avendo un impatto limitato sui prezzi praticati dagli esportatori stranieri, mentre la maggior parte dei costi viene assorbita dalle imprese e dai consumatori americani. Lo rileva un'analisi pubblicata oggi dalla Banca centrale europea contenuta in u»»»
«Preparatevi all’aumento dei prezzi dei medicinali»: l’allarme di Marcello Cattani (Farmindustria)
Aspettiamoci il rincaro dei medicinali, in testa i salvavita e quelli innovativi. L’effetto combinato del conflitto in Medio Oriente e delle «misure Mfn» negli Stati Uniti sta spingendo verso l’alto i listini della farmaceutica in Europa, Italia compresa. La clausola Mfn, Most favored nation, volut»»»
Casa Bianca, Trump mostra la nuova sala da ballo: "Vetri antiproiettile e un bunker sotterraneo"
Donald Trump a bordo dell' Air Force One, di ritorno dal week end a Mar a Lago, mostra un gigantesco rendering della nuova sala da ballo della Casa Bianca. Siamo "in anticipo sui tempi e sotto budget", spiega, "tutti soldi dei privati". Aggiunge che sarà dotata di vetri antiproiettile e che ci sarà»»»
non c’è miglior test militare di una guerra – gli stati uniti hanno usato un’arma mai ...
NYT, 'A FEBBRAIO NUOVA ARMA USA CONTRO SCUOLA E PALESTRA IN IRAN, ALMENO 21 MORTI' (ANSA) - Il primo giorno di guerra con l'Iran, un'arma che presentava le caratteristiche di un missile balistico di nuova concezione di fabbricazione statunitense è stata utilizzata in un attacco che ha colpito una p»»»
crosetto: elezioni anticipate? il senso di responsabilità ci impone di lavorare per affrontare le...
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” “Due notti fa non ho dormito. E non per il referendum». Ministro Guido Crosetto, il conflitto in Iran tiene svegli, ma il governo ha subito un'enorme sconfitta al referendum. È finita la luna di miele? «Vivo questa guerra e le sue possib»»»
Iran, Trump: "Dialogo con Teheran continua, consentito il transito di 20 petroliere a Hormuz"
I negoziati con l'Iran stanno procedendo "molto bene": così Donald Trump dall'aereo presidenziale sulla situazione in Medio Oriente. Il presidente ha aggiunto che Teheran ha accettato di consentire il passaggio di 20 petroliere attraverso lo Stretto di Hormuz»»»
Iran, ultime news sulla guerra oggi 30 marzo: notizie in diretta
Il presidente Usa Donald Trump starebbe valutando un'operazione militare per sequestrare quasi 454 kg di uranio dall'Iran. Lo riporta il Wall Street Journal , che cita fonti anonime statunitensi, secondo cui la missione probabilmente porterebbe le forze americane all'interno del Paese per giorni o »»»
Iran, il piano di Trump per sequestrare 400kg di uranio con truppe speciali e genieri. Ma i rischi sono altissimi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Secondo quanto rivelato da un’inchiesta del Wall Street Journal, Trump starebbe valutando un’operazione di terra mirata in Iran con un obiettivo senza precedenti: il sequestro di circa 400 »»»
Trump: di fatto in Iran c’è stato un “cambio di regime”, presto l’accordo
Roma, 30 mar. (askanews) – Donald Trump ha detto di intravedere un possibile “accordo” con i nuovi dirigenti iraniani, sostenendo che la guerra avviata da Stati uniti e Israele abbia prodotto di fatto un “cambio di regime” a Teheran, mentre l’Iran continua a colpire i paesi del Golfo. Lo riferisce »»»
Iran, il piano di Trump per sequestrare 400kg di uranio con truppe speciali e genieri. Ma i rischi sono altissimi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Secondo quanto rivelato da un’inchiesta del Wall Street Journal, Trump starebbe valutando un’operazione di terra mirata in Iran con un obiettivo senza precedenti: il sequestro di circa 400 chi»»»
l’invasione di taiwan potrebbe non servire: a xi jinping basta conquistare taipei dall’interno
XI INVITA PER UNA VISITA LA LEADER DELL'OPPOSIZIONE DI TAIWAN (ANSA) - La presidente del più grande partito di opposizione di Taiwan, il Kuomintang, si recherà in Cina il mese prossimo su invito del presidente cinese Xi Jinping. Lo ha reso noto il partito. L'agenzia di stampa statale cinese Xinhua »»»
Le Borse di oggi, 30 marzo. Sale la tensione, mercati in netto calo. Salgono petrolio e gas
Trump minaccia di “impadronirsi” del greggio iraniano. Tokyo chiude a -2,79% MILANO – L’allargamento del conflitto con la discesa in campo degli Houthi a sostegno dell’Iran spaventano i mercati con le Borse che ripartono tutte in calo. Ad alimentare i timori degli investitori anche la ricostruzione»»»
Guerra Iran, gli Usa preparano operazioni di terra: cosa sappiamo
Introduzione Mentre la diplomazia è al lavoro per trovare una via d’uscita dal conflitto, gli Usa studiano anche i piani per la prossima fase della guerra in Iran. Sul tavolo rimane l’ipotesi di un'operazione di terra, lunga settimane, fatta di incursioni mirate e non un'invasione vera e propria su»»»
Borse in diretta, prezzo petrolio oggi 30 marzo | Tokyo in profondo rosso, l’escalation in Medio Oriente manda i listini in tilt, i segnali (negativi) dall’oro
Le borse asiatiche proseguono in netto calo la prima seduta della settimana di Pasqua. I mercati sono sempre concentrati sulla guerra in Medio Oriente e i timori di escalation del conflitto. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di volersi «impadronire del petrolio iraniano» »»»
Gli Usa preparano le operazioni di terra, primi obiettivi le isole. Teheran: «Li bruceremo»
Allo studio settimane di incursioni mirate, mediatori al lavoro su Hormuz Un'operazione di terra lunga settimane fatta di incursioni mirate e non un'invasione vera e propria su larga scala. Il Pentagono lima i piani per la prossima fase della guerra in Iran qualora Donald Trump decidesse per l'esca»»»
Guerra in Iran, ultime notizie in diretta. Trump: “Accordo vicino, di fatto è cambiato il regime”. Media: “Ma valuta di mandare i marine a prendere petrolio e uranio”
Roma, 30 marzo 2026 - Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti che l’Iran ha accettato la maggior parte dei punti del piano di pace americano, consegnato dall'inviato speciale presidenziale Usa Steve Witkoff a Teheran (“Stiamo trattando direttamente e indirettamente”), ma che Washington chiederà d»»»
trump deve fare pace con il cervello: anche oggi dice tutto e il contrario di tutto ...
WSJ, 'TRUMP VALUTA MISSIONE MILITARE PER RECUPERARE L'URANIO IN IRAN' (ANSA) - Donald Trump sta valutando un'operazione militare per recuperare più di 450 chilogrammi di uranio in Iran. Una missione complessa che vedrebbe le forze americane operare all'interno del paese per giorni o per un periodo »»»
L’annuncio di Trump: "Accordo con l’Iran a breve". Poi punta i prossimi obiettivi: petrolio e isola di Kharg
Ascolta ora Donald Trump ha affermato che Stati Uniti e Iran si sono incontrati "direttamente e indirettamente" e che i nuovi leader iraniani si sono dimostrati "molto ragionevoli". Le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti sono giunte dopo che il Pakistan, che funge da intermediario tra Te»»»
Guerra Iran, un casco blu ucciso in Libano. Trump: «Buone trattative, abbiamo ottenuto un cambio di regime. E potremmo impadronirci del petrolio»
2026-03-30 07:36:57 Indonesia conferma morte casco blu Unifil e chiede indagine L'Indonesia ha confermato che uno dei suoi caschi blu che faceva parte del contingente Unifil in Libano è stato ucciso e altri tre feriti mentre prestavano servizio con la forza Onu. Il Ministero degli Affari Esteri aff»»»
Trump: "presto" un accordo, mentre l'Iran mette in guardia dall'invasione di terra Usa
Sono proseguiti nella notte gli attacchi contro l'Iran, che ha risposto prendendo di mira Kuwait e Arabia Saudita, mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito che un accordo per porre fine alla guerra potrebbe essere raggiunto presto. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Trump, citando il nume»»»
Trump, il presidente Usa di una «nuova epoca» che punta sulla forza (ma rischia la sconfitta)
A che punto è la prima guerra di Donald Trump? Dipende se la si osserva sul piano militare, o geoeconomico, o della politica interna. Il bilancio militare è il meno problematico. Se lo si paragona a conflitti passati, per ora l’attacco all’Iran potrebbe ancora definirsi una «operazione militare spe»»»
Borse, petrolio e tensioni Usa-Iran affossano l’Asia: Tokyo crolla del 3,2%
Le Borse asiatiche viaggiano perlopiù in territorio negativo, a causa delle persistenti preoccupazioni per l’impennata dei prezzi del petrolio e per il timore di un’ulteriore escalation della guerra tra Stati Uniti e Iran. I cali in Asia seguono le forti perdite registrate venerdì scorso a Wall Str»»»
Iran, Trump: "A breve potrebbe esserci un accordo. Teheran lascerà passare 20 petroliere attraverso Hormuz"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma che gli attacchi contro i vertici della Repubblica islamica equivalgono di fatto a un cambio di regime, ribadendo una tesi che aveva espresso per la prima volta al momento dell’annuncio dei colloqui per porre fine alla guerra con l’Iran. E che un»»»
Iran, le notizie più importanti del 30 marzo sulla guerra
Roma, 30 mar. (askanews) – Di seguito una selezione delle notizie più importanti di lunedì 30 marzo sulla guerra di Usa e Israele contro l’Iran, un conflitto che coinvolge i Paesi del Golfo e il Libano, con ripercussioni sull’economia globale. -07:19 Il presidente Usa Donald Trump sta valutando una»»»
Trump: «In Iran ottenuto un cambio di regime, Cuba la prossima». Ucciso un casco blu nel sud del Libano
Con l’Iran stiamo negoziando direttamente e indirettamente. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell’Air Force One, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Oggi - ha aggiunto - ci sono state buone trattative con l’Iran. Donald Trump vuole prendere il petrolio dell’Iran e potrebbe impadronirsi dell»»»
Guerra Ucraina-Russia, le notizie in diretta | Attacco droni nella regione di Rostov, un morto
Il presidente Usa Trump ha dichiarato domenica sera di non avere “alcun problema” con una petroliera russa al largo di Cuba che consegna aiuti all’isola, messa in ginocchio da un blocco petrolifero statunitense. «Abbiamo una petroliera là fuori. Non ci dispiace che qualcuno riceva un carico, perché»»»
Cina, Xi ha invitato per una visita la leader opposizione di Taiwan
Cheng Li-wun, la presidente del più importante partito di opposizione di Taiwan, il Kuomintang, si recherà in visita in Cina il mese prossimo, su invito del presidente Xi Jinping. L'agenzia di stampa statale cinese, Xinhua, ha riferito che Cheng sarà in visita dal 7 al 12 aprile e si recherà , in p»»»
Trump: Teheran ha consentito il passaggio di 20 petroliere dallo stretto di Hormuz
Roma, 30 mar. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump ha affermato che l’Iran ha consentito il passaggio di 20 petroliere attraverso lo stretto di Hormuz. “Ce ne hanno date 10, ora ce ne danno 20 e queste 20 hanno già cominciato a passare esattamente nel mezzo dello stretto”, ha dichiarato Trum»»»
Trump ringrazia Lukashenko: «Oltre 500 prigionieri politici liberati in Bielorussia»
Un annuncio che riaccende l’attenzione internazionale sulla situazione dei diritti civili in Bielorussia: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicamente ringraziato il leader bielorusso Alexander Lukashenko per il rilascio di centinaia di prigionieri politici. Secondo quanto dichiara»»»
Casa Bianca, Trump annuncia nuovo complesso militare sotterraneo sotto la sala da ballo
Un progetto inedito alla Casa Bianca accende il dibattito sulla sicurezza e sulle infrastrutture presidenziali negli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump ha annunciato la costruzione di un grande complesso militare sotterraneo sotto la nuova sala da ballo in fase di realizzazione presso la Casa »»»
Petrolio russo a Cuba: 600mila barili di greggio a Matanzas
Un carico strategico di petrolio russo arriva a Cuba e offre un temporaneo sollievo alla grave crisi energetica dell’isola. Una petroliera proveniente dalla Russia, con oltre 600mila barili di greggio, è entrata nella zona economica esclusiva cubana e attraccherà martedì al porto di Matanzas. Si tr»»»
Guerra Iran, un casco blu ucciso in Libano. Trump: «Buone trattative, abbiamo ottenuto un cambio di regime»
2026-03-30 06:07:33 Casco blu ucciso in Libano Era indonesiano il Casco blu ucciso in un esplosione in una postazione Unifil vicino ad Adchit Al Qusayr, nel sud del Libano. Lo hanno comunicato le autorità di Giacarta. 2026-03-30 06:06:45 Iran consente da domani il passaggio di 20 navi a Hormuz L'Ir»»»
Petrolio russo atteso martedì a Cuba
In arrivo a Matanzas un carico per frenare la crisi energetica L'AVANA, 29 MAR - Una petroliera russa carica di greggio è giunta nella zona economica esclusiva di Cuba e attraccherà martedì al porto di Matanzas. L'imbarcazione, con oltre seicentomila barili a bordo, rappresenta la prima importazion»»»
Sheinbaum a Trump, 'è il Golfo del Messico e non d'America'
La presidente vuole la pace, ma difende il nome storico CITTÀ DEL MESSICO, 29 MAR - La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha chiarito che il suo Paese non cerca conflitti con gli Stati Uniti, respingendo però l'insistenza di Donald Trump nel rinominare il Golfo del Messico come "Golfo d'America»»»
Trump, 'in Iran ottenuto un cambio di regime'
"Khamenei potrebbe essere vivo ma probabilmente seriamente ferito" NEW YORK, 29 MAR - Donald Trump ritiene che sia stato ottenuto un "cambio di regime" in Iran. Lo ha detto il presidente a bordo dell'Air Force One. Poi ha aggiunto: "Abbiamo avuto un cambio di regime. Un regime è stato decimato, il »»»
Wsj, 'Trump valuta missione militare per recuperare l'uranio in Iran'
Soldati a terra per giorni. Il sequestro non allungherebbe la guerra NEW YORK, 29 MAR - Donald Trump sta valutando un'operazione militare per recuperare più di 450 chilogrammi di uranio in Iran. Una missione complessa che vedrebbe le forze americane operare all'interno del paese per giorni o per un»»»
Trump alla ricerca del “colpo finale”. Ma stare sul terreno è ad alto rischio
La fase più difficile: nessuno può vincere velocemente, tutti possono perdere lentamente «Aspettiamo l’arrivo dei soldati americani sul terreno». La frase del presidente del Parlamento iraniano Ghalibaf non è propaganda: è deterrenza anticipata. Trasforma l’ipotesi di operazioni terrestri in una pr»»»
Netanhayu: “A Pizzaballa immediato accesso al Santo Sepolcro”. Esplosioni a Teheran
Roma, Berlino, Parigi e Londra contro ddl pena di morte in Israele. Aspides invita a cautela: «Possibili attacchi Houthi nel Mar Rosso» Il ministro degli Esteri pakistano Ishaq Dar ha affermato che Islamabad ospiterà presto colloqui tra gli Stati Uniti e l'Iran. Il diplomatico non ha specificato se»»»
Iran-Usa, ecco i marines. I piani di Trump per attacco e la risposta di Teheran
I Marines arrivano in Medio Oriente e gli Stati Uniti valutano l'attacco di terra. L'Iran si prepara alla spallata, la guerra in corso da un mese rischia di entrare in una nuova fase. Circa 3.500 tra Marines e marinai hanno raggiunto la regione con il gruppo anfibio USS Tripoli. Nell'operazione 'Ep»»»
Borse, troppe scommesse sulla guerra e crescono i rischi di insider trading
«Il nostro - diceva Flaiano - è un Paese di giocatori del totocalcio» (la citazione per interposta persona è di Enzo Biagi). Ma oramai il gioco d’azzardo fa di tutto e di più: in tempi di guerra si scommette perfino sulle prossime mosse delle parti in causa, sulla rimozione di un ‘leader maximo’, s»»»
Pizzaballa, l’irritazione di Meloni. Fra Roma e Tel Aviv rapporti sempre più tesi
Resta di ghiaccio Giorgia Meloni quando viene raggiunta dalla notizia che la polizia israeliana ha impedito la celebrazione della messa della domenica delle Palme nella chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme, con il cardinale Pierbattista Pizzaballa bloccato dagli agenti insieme a padre Francesco»»»
Le ombre lunghe della guerra
Le illusioni di una tregua a breve sono svanite in una giornata. E il segnale di pollice verso è venuto dalla stessa Wall Street, che lunedì scorso aveva salutato con entusiasmo l'ennesimo annuncio di Trump di progressi nella trattativa, solo per invertire l'andamento dei listini appena si è capito»»»
Il Golfo si spacca dopo 5.609 colpi: punire l’Iran o cercare il dialogo?
Guerra o pace. Le monarchie sunnite sono ad un bivio, divise su cosa fare. Mentre l’Iran sa bene come agire, come rivelano i numeri degli strike: dall’inizio della crisi i pasdaran hanno tirato contro i regni del Golfo e la Giordania oltre 5.609 «proiettili», di cui 4.422 droni-kamikaze e 1.187 mis»»»
Pasini (Feralpi), allarme energia: «Il decreto è già vecchio, giù i prezzi o l’inflazione torna a correre»
«Purtroppo anche la produzione industriale di febbraio avrà il segno meno. Forse non quota -0,6% come in gennaio ma comunque in territorio negativo». Giuseppe Pasini è un industriale dell’acciaio di lungo corso, proprietario del gruppo Feralpi e presidente di Confindustria Lombardia. Alla domanda s»»»
Gli Usa preparano operazioni di terra, Teheran: «Li bruceremo»
Un’operazione di terra lunga settimane fatta di incursioni mirate e non un’invasione vera e propria su larga scala. Il Pentagono lima i piani per la prossima fase della guerra in Iran qualora Donald Trump decidesse per l’escalation. L’Iran si è detto pronto a fronteggiare sul campo gli americani e »»»