Corte dei Conti, la riforma arriva al Senato per il via libera
Il Senato farà gli straordinari questo fine settimana per dare il via libera definitivo al disegno di legge sulla riforma della Corte dei Conti che aggiornerà le funzioni della magistratura contabile. Il testo, già approvato alla Camera, è seguito dall'occhio vigile di Palazzo Chigi con il sottoseg»»»
Addio a Brachetti Peretti, un capitano d’industria
Il petrolio come business e il vino come passione. Così Aldo Maria Brachetti Peretti ha scritto un capitolo fondamentale nella storia economica italiana. Per cinquant’anni sulle piattaforme, trenta da «capitano di industria» dell’Anonima petroli italiana, e gli ultimi dedicati con entusiasmo ai suo»»»
Maire compra Ballestra per 126 milioni
Con un investimento superiore ai 120 milioni, Maire allarga il perimetro della sua offerta nel campo dell’Epc e si rafforza soprattutto sul versante delle cosiddette tecnologie proprietarie. Il gruppo guidato da Fabrizio Di Amato e leader nell'ingegneria impiantistica e quella per lo sviluppo di te»»»
Calzature, il settore ora è più resiliente. La spinta delle vendite in Medioriente
Il ritorno al segno positivo è lontano, ma il 2025 per il settore calzaturiero dovrebbe chiudersi con numeri diversi (e meno catastrofici) rispetto a quelli registrati nel 2024. Cioè quando - anche sulla spinta degli aumenti dell’energia - hanno chiuso circa 200 aziende e si sono persi oltre 1.500 »»»
Natale, la metà degli italiani pensa di riciclare i regali
Nonostante l’aumento delle tredicesime che è stato costante (45,7 miliardi del 2022, 49 nel 2024, 51,3 nel 2024 e 52,5 nel 2025) gli italiani si confermano sotto le feste «riciclatori seriali». Una vecchia abitudine che si è trasformata in una tendenza che va consolidandosi sempre di più negli ulti»»»
Gas, in calo gli stoccaggi: la Germania soffre di più
Un fine anno e un inizio 2026 particolarmente freddi in Germania potrebbero mettere sotto stress le riserve di gas. Gli stoccaggi di Berlino, i più grandi d’Europa, sono già scesi, infatti, sotto la soglia del 60%, rispetto all’82% segnato esattamente un anno fa. E potrebbero anche andare in emerge»»»
Oro, non si ferma la corsa dei record: nuovo massimo storico a 4.556 dollari
Mentre la corsa dell’oro continua a non fermarsi, Wall Street ha chiuso la seduta dell’ultimo giorno della settimana piatta con l’S&P 500 che invece ha terminato gli ultimi cinque giorni in rialzo dell’1% grazie al sostegno di Nvidia e del settore dell'intelligenza artificiale e alla presa di profi»»»
Bignami: «Adesso avanti con la legge elettorale. E sulla Giustizia un'occasione storica»
Galeazzo Bignami, capogruppo di Fdi alla Camera, la manovra arriva a Montecitorio solo di passaggio. Non crede si sia sacrificato un po’ troppo il dibattito parlamentare? «I tempi sono ormai quelli consueti che accompagnano ogni legge di bilancio. Si è cercato il dialogo con tutti i soggetti intere»»»
Laura Mattarella: «Non sono una first lady. Mia madre al Quirinale lo avrebbe fatto meglio»
Una presenza discreta, ma costante. Sempre al fianco del presidente quando le circostanze, o il protocollo, lo richiedono: dall’ultimo viaggio all’estero a Berlino, lo scorso novembre, al saluto natalizio ai bambini delle case famiglia al Quirinale una settimana fa. Un ruolo che descrive così, Laur»»»
Boschi: «Centrosinistra, subito il programma. E alle primarie avremo un nostro nome»
Maria Elena Boschi, Italia viva è entrata in maggioranza a Roma a sostegno di Gualtieri. Farete lo stesso in altre amministrazioni Pd? «Già 3 anni fa votammo Gualtieri al ballottaggio. Avevamo sostenuto Calenda al primo turno perché si era impegnato in un progetto per la città ma poi ha cambiato id»»»
L'anno che verrà dei partiti: dagli obiettivi già fissati da Meloni alle decisioni di Schlein, cosa succederà nel 2026
Non sarà un anno bisestile (e quindi, si spera, non “funesto”, non essendo, appunto, “bisesto”). Non sarà un anno elettorale, perché a parte Venezia – e a parte il referendum sulla giustizia, ça va sens dire – non si vota più. Ma allora, per i partiti italiani, che anno sarà questo 2026? Un anno di»»»
Raid americano in Nigeria. Trump a caccia dell’Isis: "Colpita feccia del terrore"
Gli Stati Uniti fanno il loro ingresso in Africa, anche se in modo decisamente irrituale. Il presidente Donald Trump non ha ancora programmato una visita in quello che viene considerato il continente del futuro, ma ieri ha bombardato alcune postazioni di Boko Haram, gruppo jihadista, considerato la»»»
Mosca "Pace mai così vicina"
ROMA Nemmeno il Natale riesce a frenare la violenza degli attacchi russi in Ucraina. Nel corso dei raid tre persone sono morte e altre tredici sono rimaste ferite. E intanto Mosca assicura che un accordo non è mai stato così vicino, accusando però Kiev e l’Europa di sabotare l’intesa. Diversa la le»»»
Armi italiane all’Ucraina. La Lega in pressing: "Prima aiuti ai civili"
Il decreto armi con gli aiuti all’Ucraina arriva sul tavolo dell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno e la premier Giorgia Meloni, che certo non ha gradito le tensioni che hanno rallentato l’iter della manovra al Senato, non vuole altri problemi dagli alleati. Pare che su questo la presidente de»»»
Parigi, terrore in metro: tre donne accoltellate da un immigrato irregolare. Nessuno lo ferma
Paura a Parigi sulla metropolitana. Un uomo ha accoltellato tre donne in punti diversi della linea 3. Subito il pensiero di molti è andato non solo all’insicurezza di una capitale che, secondo le statistiche, ha un alto numero di reati ogni anno, ma anche allo scenario dell’ennesimo attacco terrori»»»
Dopo la Manovra, il decreto armi: Meloni blinda gli ultimi atti 2025
L’ultimo miglio, dopo uno slalom tra porte ravvicinate che celavano trappole e insidie. Giorgia Meloni affronta la discesa di fine anno con la manovra “blindata” che approda oggi alla Camera per essere approvata già martedì. E, alla vigilia del voto finale sulla legge di bilancio, il Consiglio dei »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media: Israele e Usa in disaccordo sui tempi della ricostruzione di Gaza
Un disaccordo tra Israele e Stati Uniti sull'opportunità di iniziare la ricostruzione della Striscia di Gaza o di smilitarizzarla prima: è quanto riporta l'emittente israeliana Kan News. L'amministrazione americana è interessata a procedere con la Fase 2 del piano del presidente Trump per porre fin»»»
Maria Sole Agnelli, l’addio a 100 anni. Aveva scelto Roma
È morta, a 100 anni, Maria Sole Agnelli, una delle quattro sorelle dell’Avvocato. Dei sette figli di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte resta in vita solo Cristiana Brandolini d’Adda, 98 anni. Di Maria Sole i giornali avevano parlato l’ultima volta per la rapina di cui fu vittima nella no»»»
Google: sì al cambio degli indirizzi Gmail
Google ha iniziato a distribuire una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di modificare il proprio indirizzo gmail.com senza creare un nuovo account, mantenendo intatti dati e servizi. Si tratta di un cambiamento atteso da anni e finora mai disponibile per gli indirizzi gmail, considerati »»»
Nigeria, il nuovo raid Usa: colpiti terroristi dell’Isis. «Massacravano i cristiani»
L’attacco è partito a notte fonda. Una decina di missili Tomahawk, lanciati da una nave statunitense nel Golfo di Guinea, ha colpito diverse basi jihadiste nello stato nigeriano di Sokoto. L'offensiva e il ruolo di Trump Donald Trump aveva promesso azioni forti, dopo aver chiesto alla Nigeria più i»»»
Thailandia e Cambogia firmano cessate il fuoco immediato
Il conflitto ha causato in tre settimane 47 morti e 1 milione di sfollati (ANSA-AFP) - PHNOM PENH, 27 DIC - Thailandia e Cambogia hanno concordato un "cessate il fuoco immediato" nel loro conflitto di confine che ha causato almeno 47 morti e quasi un milione di sfollati in tre settimane, secondo un»»»
Bonaccini: “Giorgetti commissariato, si dimetta. L’Italia sta perdendo competitività”
Il presidente del Pd ed europarlamentare sulla manovra di Bilancio: «Questa finanziaria è inutile, persino dannosa»»»»
La Manovra arriva alla Camera: dalle pensioni alle bollette, ecco le promesse tradite
La legge di Bilancio, che arriva in aula domani, vale 22 miliardi di euro. Tra gli impegni mancati, anche quelli su dazi e casa Dopo una discussione di tre mesi, la manovra si appresta a percorrere l’ultimo miglio prima dell’approvazione definitiva. L’esame è iniziato con il via libera del Consigli»»»
Professionisti, pagamenti della Pa per chi è in regola con le tasse: come funziona la compensazione
La versione definitiva della legge di bilancio 2026 attenua però la portata della norma rispetto alle bozze: il blocco dei compensi si limita alla parte coincidente con la somma dovuta, il resto viene comunque liquidato»»»
Media, 'disaccordo Usa-Israele sui tempi della ricostruzione di Gaza'
Per Washington disarmo insieme a cantieri, per Tel Aviv prioritario smilitarizzare ROMA, 27 DIC - Un disaccordo tra Israele e Stati Uniti sull'opportunità di iniziare la ricostruzione della Striscia di Gaza o di smilitarizzarla prima: è quanto riporta l'emittente israeliana Kan News. L'amministrazi»»»
Corte dei conti e data del voto doppio blitz sulla giustizia
Parola d’ordine: chiudere. Caduto nel vuoto anche l’ultimo appello dei giudici contabili, arriva in Senato oggi, per il via libera finale, la riforma sulla Corte dei Conti, già oggetto di durissime critiche. Un impianto «frettoloso» e «a rischio incostituzionalità», rilevano gli stessi giudici. «Un»»»
Allarme aereo in tutta l'Ucraina, 'potenti esplosioni a Kiev'
L'aeronautica, 'in volo i Mig'. Il sindaco della capitale, 'rimanete nei rifugi' (ANSA-AFP) - KIEV, 27 DIC - Diverse potenti esplosioni hanno scosso Kiev nella notte, secondo un giornalista dell'Afp, mentre le autorità avvertivano che la capitale ucraina era sotto minaccia di attacco missilistico. »»»
Medici introvabili, disertati i concorsi per il Pronto soccorso
Il 17% dei posti resta vacante, ma la percentuale sale al 47% per i reparti di medicina d’urgenza e al 60% per anatomia patologica. In aumento anche chi va via dall’Italia: dal 2020 oltre 5 mila professionisti»»»
Il 13enne eroe, l’influencer e il ballerino: le eccellenze dell’Italia migliore
Dieci cartoline per celebrare il coraggio quotidiano. Piccole e grandi imprese diventate un esempio per tutti che rappresentano un segno di speranza per il futuro A 13 anni Nicolas si è tuffato in mare per salvare la vita a un bimbo che stava annegando. Alessandro è lo studente che, durante il suo »»»
Meno autoritari e più presenti: la rivoluzione silenziosa dei padri
Il dibattito sulla denatalità: dagli Anni 60 a oggi ecco come sono cambiati i ruoli dei genitori»»»
Vacheron: “Worldline verso l’aumento di capitale, non vedo fusioni con Nexi”
Intervista all’ad del colosso francese dei pagamenti. Il manager è sicuro che la ricapitalizzazione da mezzo miliardo rilancerà il gruppo. Per l’Italia ruolo centrale»»»
Errico: “Imprese in salute tassi giù oltre il dovuto ma occhio al voto negli Usa”
Il responsabile dell’azionario di Azimut consiglia per gli investimenti del 2026 maggiore diversificazione e settori infrastrutture e utilities oltre al tech Gianni Errico, lei è il responsabile del settore azionario del gruppo Azimut, cosa si aspetta per il 2026 dopo tre anni super per le borse mo»»»
Manovra al rush finale. FdI punta già al dopo: condono e bollette in pole
La legge di bilancio arriva blindata alla Camera, martedì il voto finale. Forza Italia punge Giorgetti: il Mef condivida prima le modifiche»»»
Boccia: “Dalla sanità fino alle pensioni, da tre anni il governo tradisce gli italiani”
Il capogruppo Pd al Senato: “Non hanno mantenuto le promesse e hanno fallito su tutta la linea. Consumi e produzione sono in calo e senza il Pnrr saremmo in recessione”»»»
L’anno d’oro di Piazza Affari, listini più ricchi di 151 miliardi
Un report di Unimpresa fotografa il boom delle quotate, Italia seconda sola alla Spagna. Crescono gli azionisti stranieri»»»
Il soldato Zelensky al fronte americano
Il leader di Kiev sfida Putin e si prepara a giocare le sue carte con Trump. Se il se il presidente Usa vuole una resa, deve metterci la faccia»»»
Europa ipocrita sulla Cisgiordania: gli affari più forti della condanna
L’Ue si oppone all’occupazione israeliana ma continua a importare beni dagli insediamenti. Invece di imporre sanzioni sceglie di non agire Sugli scaffali dei supermercati europei ci sono datteri, cosmetici, componenti industriali, merci israeliane destinate al consumo quotidiano. Non raccontano una»»»
Quel “Buon Natale ai terroristi” e il favore alla galassia jihadista
L’Islam radicale è la conseguenza di regimi corrotti, che Donald aiuta per interesse Lo stile innanzitutto, il grado di insolenza: quello dei commenti con cui Trump impreziosisce le sue bislacche «operazioni» e i suoi abbagli più incresciosi. Dovremo prestarvi attenzione, non sono dettagli di ridic»»»
Svolta per l’Fbi, addio allo storico edificio Hoover
A Washington una sede centrale tutta nuova (intitolata a Reagan). Si cancella così il nome dello storico direttore, fonte di orgoglio ma ormai anche di imbarazzo L'Fbi cancella il nome dell’ex direttore J. Edgar Hoover dalla sede centrale di Washington, un nome che ha fatto la storia del Federal Bu»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Usa offrono garanzie di sicurezza per 15 anni»
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che gli Stati Uniti hanno offerto all'Ucraina garanzie di sicurezza per 15 anni, con possibilità di proroga. Lo ha affermato ieri Zelensky in un'intervista con Axios. Il Presidente ha anche dichiarato di essere pronto a sottoporre a referendu»»»
Trump, 'caso Epstein una caccia alle streghe, pubblicare i nomi nei file'
'I democratici hanno lavorato con lui' NEW YORK, 26 DIC - Donald Trump chiede al Dipartimento di Giustizia di pubblicare " i nomi" contenuti nei documenti di Jeffrey Epstein. "I democratici hanno lavorato con Epstein, non i repubblicani. Pubblicate i nomi, metteteli in imbarazzo", afferma il presid»»»
Addio a Brachetti Peretti, un capitano d’industria: per trent’anni ha guidato il gruppo Api
Il petrolio per business con cui ha scritto un capitolo cruciale della storia economica del nostro Paese, il vino e le sue Marche per passione. Ha passato una vita intera, oltre cinquant’anni sulle piattaforme, 30 anni da «capitano di industria» dell’Anonima petroli italiana, e gli ultimi dedicati »»»
Piazza Affari torna attrattiva: gli investitori stranieri al 50%
Si chiude un 2025 da record per Piazza Affari. Il valore complessivo delle società quotate sul listino milanese ha raggiunto la soglia degli 808 miliardi di euro. Secondo l'analisi del centro studi di Unimpresa, si registra una crescita del 23% tra giugno 2024 e giugno 2025: in soli dodici mesi, il»»»
Roma, dal Technopole a Ferrovie: la rinascita del quadrante est. «Pietralata sarà una delle parti più moderne della città»
Pietralata, una specie di “ciambella” alle spalle della stazione Tiburtina: il buco è l’area incolta al centro e intorno case. Un lato è chiuso dal tracciato della ferrovia e della vecchia Tangenziale est della Capitale, a sud c’è la via Tiburtina e poi la sezione urbana dell’autostrada A24 per L’A»»»
Gelo arriva per Capodanno, 2026 inizia con la neve. Anche a Roma?
Gelo in arrivo dalla Russia per un Capodanno polare in Italia. Il quadro meteo negli ultimi giorni del 2025 e all'inizio del 2026 sarà caratterizzato da un'ondata di freddo dal Nord al Centro, da Milano a Roma, con la prospettiva di pioggia e neve anche a bassissima quota in particolare al Centro-S»»»
Ucraina, Zelensky vola da Trump con un jolly per la pace. Donald lo gela: "Decido io"
Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per compiere un passo verso fumata bianca. Il presidente ucraino domani sarà ricevuto dal presidente americano a Mar-a-Lago, in Florida, nell'incontro che potrebbe portare all'ulteriore definizione del piano di 20 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina »»»
Trump domenica riceve Zelensky: “Ma non ha nulla in mano finché non lo approvo io”
Vertice Trump-Zelensky domenica a Mar-a-Lago per accelerare sulla pace in Ucraina. 'Molto può essere deciso prima del nuovo anno', annuncia il leader ucraino, riferendo che al summit in Florida saranno collegati anche gli europei. Sul tavolo il piano in 20 punti per porre fine alla guerra inviato a»»»
Testimone di Geova rifiuta la trasfusione, ma il chirurgo la opera e le salva la vita: ora rischia la denuncia
Il lieto fine, almeno dal punto di vista medico, c’è stato: la paziente sta bene ed è salva. Ora però non è escluso che il chirurgo che l’ha operata d’urgenza possa essere denunciato - e poi indagato - per violenza privata. Questo perché la donna è una Testimone di Geova e, per motivi religiosi, no»»»
Rottamazione quinquies, rate spalmate fino a nove anni: quando arriva e chi può aderire. La guida
La partenza è prevista per luglio 2026. L'arrivo nel 2035. Arriva una nuova rottamazione delle cartelle (la versione numero 5) per regolarizzare i debiti contratti con il fisco e mai regolati. Oppure onorati ma solo in parte. La manovra messa nero su bianco dal governo apre le porte della Rottamazi»»»
Statali, caccia al posto pubblico: dagli stipendi alle carriere, ecco perché lo Stato torna attrattivo
I segnali si susseguono da tempo: all'ultimo concorso dell’Agenzia delle Entrate, per 2.700 posti, hanno partecipato quasi 100 mila candidati. Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, ricorda che nel biennio 2023-2024 ci sono state 439 mila nuove assunzioni nel settore pubblico, c»»»