Gianfranco Miglio e il federalismo radicale: chi era il guru ispiratore del distacco del Nord. L’amore a prima vista, poi la rottura col Senatur
Como, 19 marzo 2026 – Un federalismo radicale come modello alternativo allo Stato unitario centralizzato. Più nel dettaglio: una riforma fondata sul ruolo costituzionale assegnato all'autorità federale e a quella delle macroregioni o cantoni (del Nord o Padania, del Centro o Etruria, del Sud o Medi»»»
Bossi e Berlusconi: le liti, le cene a villa San Martino, il governo e le strette di mano. Trent’anni di alleanza ‘tira e molla’
Roma, 19 marzo 2026 – L'alleanza politica era nata per le elezioni del 1994. Fu in quell'occasione che Silvio Berlusconi scrisse una lettera a Umberto Bossi per invitarlo a trovare "identità di vedute". L'accordo arrivò solo dopo un battibecco continuo (è "rozzo", diceva il Cavaliere; "lo sbraniamo»»»
Attilio Fontana e la fedeltà a Umberto Bossi: “Su Roma ci aveva visto giusto”. Quando lo difese da Salvini: “Espulsione? Non scherziamo, è il fondatore”
Milano – L’Umberto, evocato anche nel foyer: “A distanza di tempo mi viene da dire che, come in tutti gli altri casi, Bossi aveva visto giusto”. La Prima della Scala chiudeva tra gli applausi, era il dicembre scorso, e Attilio Fontana notava le assenze nel palco reale. Roma aveva dato buca. La gran»»»
Mattarella, con Bossi l'Italia perde un sincero democratico
E' stato protagonista di una lunga stagione politica ROMA, 19 MAR - "Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo sincero cordoglio per la scomparsa di Umberto Bossi. Fondatore e animatore della Lega Nord è stato protagonista di una lunga stagione politica. L'Italia perde un le»»»
Energia e bollette, il costo delle scelte non fatte tra rinnovabili e alleanze
Gli italiani vedono nella guerra una delle principali preoccupazioni. In questi ultimi anni ci sono state altre situazioni di crisi nel mondo. Alcune anche molto vicine che non si sono ancora concluse. Come l’attacco all’Ucraina dalla parte della Russia che vuole arrivare a minare la stabilità dell»»»
Usa, 'distrutto impianto di missili balistici iraniano a Karaj'
Lo annuncia il Comando centrale americano WASHINGTON, 19 MAR - Il Comando centrale americano ha annunciato di aver distrutto l'impianto di missili superficie-superficie a Karaj, a nord-ovest di Teheran. Lo stabilimento veniva utilizzato per "assemblare missili balistici che minacciavano gli america»»»
Bossi, Mattarella: Italia perde leader politico appassionato e sincero democratico
Roma, 19 mar. (askanews) – “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo sincero cordoglio per la scomparsa di Umberto Bossi. Fondatore e animatore della Lega Nord è stata protagonista di una lunga stagione politica. L’Italia perde un leader politico appassionato e un sincero d»»»
Morto Umberto Bossi, la Lega annulla tutti gli appuntamenti
La Lega si ferma per onorare la scomparsa del suo fondatore Umberto Bossi, morto stasera a 84 anni (LA FOTOSTORIA). "L'intera comunità della Lega è profondamente scossa e addolorata per la scomparsa del fondatore Umberto Bossi e si stringe con affetto e commozione ai suoi familiari", recita una not»»»
La 'Bossi-Fini', legge sull'immigrazione ancora in vigore: nasce nel 2002 con il secondo governo Berlusconi
Porta la firma di Umberto Bossi, insieme a quella di Gianfranco Fini, la legge sull'immigrzione che è ancora in vigore. La Bossi-Fini risale al 2002 ed è sul piano legislativo una delle principali eredità del secondo governo Berlusconi. Da sempre contestata dalla sinistra, ha resistito negli anni s»»»
Draghi, Berlusconi, Casini e Giorgetti: l’ultima intervista di Umberto Bossi alla Stampa
Nel 2021 il Senatur era riapparso a Buguggiate (Varese) per la messa di Natale: il colloquio “Venite, adoremus! Venite, adoremus! Venite, adoremus Dominum”. Nella chiesa di San Vittore a Buguggiate, un paesone alle porte di Varese, sta cominciando la messa di Natale delle 19. Dalla porta della nava»»»
Addio a Umberto Bossi, il “Senatùr” della politica italiana
ATF È morto a Varese Umberto Bossi, fondatore della Lega e figura tra le più influenti e controverse della politica italiana contemporanea. Aveva 84 anni e alle spalle quasi mezzo secolo di attività istituzionale, durante il quale ha ricoperto ruoli chiave e contribuito a ridefinire il linguaggio e»»»
Zaia: “Bossi un grande leader, tutto il Paese deve dirgli grazie. Addio, vecchio leone”
Roma, 19 marzo – "Non è il Nord che deve dire grazie a Umberto Bossi ma tutto il Paese". Con queste parole il presidente del Consiglio Regionale ed ex governatore del Veneto, Luca Zaia, ricorda lo storico leader della Lega Nord scomparso. "Senza il suo contributo di visione, realismo e capacità pol»»»
Lega, scossi e addolorati per Bossi, Salvini annulla appuntamenti di domani
Stretti con affetto e commozione ai suoi familiari ROMA, 19 MAR - "L'intera comunità della Lega è profondamente scossa e addolorata per la scomparsa del fondatore Umberto Bossi e si stringe con affetto e commozione ai suoi familiari. Tutti gli appuntamenti previsti per domani sono annullati". Lo ri»»»
La Russa, ordinanza assurda su famiglia nel bosco, mi conferma nel sì al referendum
'C'è paura che qualcuno possa inficiare gli argomenti speciosi della sinistra' ROMA, 19 MAR - "Mi hanno accusato senza che io avessi detto niente di voler incontrare i genitori della 'famiglia nel bosco'. È vero, avevo parlato, e gli avevo detto 'venite quando volete dopo il referendum'. Si sono pr»»»
Meloni, fondamentale l'apporto i Bossi al primo centrodestra
"Vicina alla famiglia e alla sua comunità" ROMA, 19 MAR - "Umberto Bossi, con la sua passione politica, ha segnato una fase importante della storia italiana e ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia e alla»»»
Da Meloni a Bersani, politica in lutto per la morte di Umberto Bossi
"Umberto Bossi, con la sua passione politica, ha segnato una fase importante della storia italiana e ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia e alla sua comunità politica". Questo il messaggio postato sui s»»»
Umberto Bossi, l'omaggio del figlio Renzo: "Una vita di battaglie"
"Dopo una vita di battaglie, vissuta fino all’ultimo respiro con passione e fedeltà ai suoi ideali, oggi si è spento nell’abbraccio dei suoi cari". Renzo Bossi, all'Adnkronos, rende omaggio così al padre Umberto Bossi, morto oggi 19 marzo all'età di 84 anni. "Ci lascia la forza di non arrenderci ma»»»
Meloni: Bossi ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra
Roma, 19 mar. (askanews) – “Umberto Bossi, con la sua passione politica, ha segnato una fase importante della storia italiana e ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia e alla sua comunità politica”. Lo scr»»»
Addio a Bossi, “inventore” della Padania che sognava il federalismo
Milano, 19 mar. (askanews) – È morto nella sua Varese, Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, l’inventore della Padania, l’uomo che ha attraversato e segnato 40 anni di politica italiana, anticipando linguaggi e modalità espressive. A partire da quel rapporto diretto con gli elettori che oggi i po»»»
Bertinotti: "Il referendum sulla giustizia? Un tassello della svolta neo-autoritaria"
ATF di Alessia de Antoniis Fausto Bertinotti non ha dubbi: il referendum sulla giustizia è una tessera di un mosaico più grande. «Siamo dentro un processo di sistematica riduzione della democrazia a forme di democrazia autoritaria»; e la separazione delle carriere, in questo disegno, non fa eccezio»»»
E’ morto il fondatore della Lega Umberto Bossi
Roma, 19 mar. (askanews) – È morto nella sua Varese, Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, l’inventore della Padania, l’uomo che ha attraversato e segnato 40 anni di politica italiana, anticipando linguaggi e modalità espressive. Aveva 84 anni. Messaggi di cordodglio sono arrivati dai leader dei »»»
Addio a Umberto Bossi: morto a 84 anni il fondatore della Lega Nord
È morto giovedì Umberto Bossi, il fondatore della Lega Nord. Il "Senatùr", come veniva chiamato, aveva 84 anni e si è spento all'ospedale di Circolo di Varese. Le condizioni di salute di Bossi erano peggiorate negli ultimi anni, dopo l'ictus che lo aveva colpito nel 2004. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Con»»»
Skipper morto sullo yacht a Portisco, il gas letale uscito da un foro del letto in cui dormiva
Giovanni Marchionni, ecco i risultati degli accertamenti sulla barca: concentrazioni di acido solfidrico «pericolose» per l’uomo Gli avvocati della famiglia di Giovanni Marchionni lo avevano chiesto subito, si erano rivolti alla Procura di Tempio sollecitando un controllo sulle caratteristiche tecn»»»
Morto Umberto Bossi, chi era il fondatore della Lega Nord: gli esordi in politica, il passato da cantautore, le poesie in dialetto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord è morto all'età di 84 anni. Il politico, fondatore della Lega Nord, era stato colpito da un grave ictus cerebrale l'11 marzo 2004. Nel 2022 era stat»»»
Umberto Bossi, l'ictus cerebrale (che ha portato all'emiparesi) e il malore: tutti i problemi di salute del fondatore della Lega
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord, si è spento all'età di 84 anni. Il "Senatur", da anni uscito dalla scena politica, nel suo passato ha avuto un ictus che rischiava di essergli fata»»»
Umberto Bossi morto, le reazioni. Tajani: «Piango la sua scomparsa», Zaia: «Tutto il Paese deve dirgli grazie»
2026-03-19 21:22:00 Tajani: Piango scomparsa Bossi, protagonista cambiamento Italia «Con tutta Forza Italia piango la scomparsa di Umberto Bossi, leader storico e fondatore della Lega. Grande amico di Silvio Berlusconi, politico di grande intelligenza, è stato un protagonista di primo piano del cam»»»
L'intervista a Umberto Bossi un anno dopo il malore, nel 2005: «Berlusconi è stato un amico, ma la Lega è libera. Dopo di me? Mio figlio Renzo. La secessione resta un'ambizione»
Umberto Bossi è morto il 19 marzo 2026. Riproponiamo qui l'intervista di Aldo Cazzullo del 2005, un anno dopo il malore che colpì il fondatore della Lega.GEMONIO (Varese) — E' impressionante quante cose riesca a fare quasi contemporaneamente Bossi con la mano destra: fumare il sigaro, tormentare la»»»
Bossi, il “Senatùr” che bastonò Roma ladrona e sognava la Padania: dall’ampolla sul Monviso alla faida con Salvini
Varese – Alto, allampanato. Aria un po' stralunata. Occhiali spessi. Aria sempre un po' stralunata. Impermeabile stazzonato. Quell'aria da studente fuori corso (o se si preferisce da "balabiott" nullafacente alla lombarda), che manterrà per anni anche quando la capigliatura, folta, cespugliosa, avr»»»
Morto Umberto Bossi, le reazioni dei politici da Tajani a Zaia
Introduzione Sono diversi i messaggi di cordoglio pubblicati da esponenti politici, di maggioranza e opposizione, alla notizia della scomparsa del fondatore della Lega Nord Umberto Bossi morto oggi, 19 marzo, all'età di 84 anni, all'ospedale di Circolo di Varese.»»»
Umberto Bossi è morto, il fondatore della Lega aveva 84 anni
E' morto Umberto Bossi. Il fondatore e storico leader della Lega si è spento a Varese, aveva 84 anni. "Con tutta Forza Italia piango la scomparsa di Umberto Bossi, leader storico e fondatore della Lega. Grande amico di Silvio Berlusconi, politico di grande intelligenza, è stato un protagonista di p»»»
Dalla canotta bianca a Porto Cervo al gesto dell’ombrello, l’incredibile parabola del Senatùr
Papà operaio, mamma portinaia, Bossi nasce nel ’41 a Cassano Magnago. Nell’87 viene eletto senatore Adesso che non c’è più, le immagini si affollano e si sovrappongono. Il pratone di Pontida e l’ampolla con l’acqua del sacro Po. La canotta a casa Berlusconi a Porto Cervo e i centomila armati bergam»»»
È morto Umberto Bossi, il “Senatùr” della Lega Nord
VARESE - È scomparso a 84 anni Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord e figura chiave della Seconda Repubblica italiana. Bossi ha trasformato un movimento territoriale nato nel Varesotto, la Lega Lombarda, in una forza politica nazionale riconoscibile e spesso controversa. Nato il 19 settembre 19»»»
È morto Umberto Bossi. Addio al senatur, fondatore della Lega
È morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, 84 anni, si è spento in serata all'ospedale di Circolo di Varese. Il primo a ricordare il senatur scomparso è stato Pier Ferdinando Casini: “Un indomito lottatore, un uomo rude e scomodo, ma anche profondamente buono”. “Un protagonista del cambiamento»»»
E' morto il "senatur" Umberto Bossi: il fondatore della Lega aveva 84 anni
E' morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega aveva 84 anni. Si è spento questa sera, 19 marzo, a Varese. Ha segnato in modo profondo la vita politica della Seconda Repubblica, diventando uno dei protagonisti assoluti del centrodestra italiano. Umberto Bossi, per tutti il “Senatur”, nasce nel 194»»»
La Russa, sorteggio Csm necessario per sistema malato
'Così si rompe nettamente il sistema delle correnti' ROMA, 19 MAR - "Il sistema del sorteggio è per me assolutamente necessario in un sistema ormai malato, come dimostra tutto quello che è avvenuto nel Csm da Palamara in poi". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa ospite di 'Porta a»»»
Umberto Bossi, morto a 84 anni fondatore della Lega e simbolo della politica italiana
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, 84 anni, si è spento in serata all'ospedale di Circolo di Varese. Figura centrale della politica italiana degli ultimi decenni, è stato il pr»»»
Morto Umberto Bossi, chi era il fondatore della Lega Nord: gli esordi in politica, il passato da cantautore, le poesie in dialetto
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord è morto all'età di 84 anni. Il politico, fondatore della Lega Nord, era stato colpito da un grave ictus cerebrale l'11 marzo 2004. Nel 2022 er»»»
Lutto nel mondo della politica: è morto Umberto BossiLutto nel mondo della politica: è morto Umberto BossiLutto nel mondo della politica: è morto Umberto Bossi
Lutto nel mondo della politica: è morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega Nord, 84 anni, si è spento in serata a Varese. Storica figura della politica italiana, Bossi ha segnato la scena nazionale con la sua battaglia per l’autonomia del Nord e la nascita di un movimento che ha ridefinito il p»»»
Centrosinistra, Conte: dopo il programma sceglieremo candidato
Roma, 19 mar. (askanews) – A conclusione della nuova fase costituente programmatica del Movimento 5 stelle, aperta alla società civile, “porteremo questo risultato come dote del Movimento, di chi ha coraggio, di chi si assume questa grande responsabilità, questo onere, di chi spende anche risorse, »»»
È morto Umberto Bossi
È morto a 84 anni il fondatore della Lega Umberto Bossi. Ministro, senatore, deputato e europarlamentare della Repubblica, fondatore della Lega Nord, di cui è stato segretario federale fino al 2012 e successivamente presidente a vita; è stato anche ministro delle Riforme per il federalismo. Eletto »»»
Valentina Sarto: uccisa con diverse coltellate, il marito non risponde ai pm
Il dolore della mamma Lia Ventura: «Scusa se non ti ho protetto» Non ha voluto rispondere alle domande che gli hanno rivolto il procuratore aggiunto Maria Cristina Rota e il sostituto titolare del caso Antonio Mele il quarantanovenne Vincenzo Dongellini, che questa mattina è stato trasferito dall'o»»»
È morto Umberto Bossi, fondatore della Lega: aveva 84 anni
Umberto Bossi è morto. Il fondatore della Lega si è spento in serata a Varese all’età di 84 anni. Lo apprende l'Agi. Con lui scompare una delle figure più controverse e riconoscibili della politica italiana degli ultimi decenni, protagonista di una stagione che ha profondamente segnato il dibattito»»»
Umberto Bossi è morto, il fondatore della Lega Nord aveva 84 anni
Milano, 19 marzo 2026 – L’Italia saluta il Senatur. È morto oggi Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord: aveva 84 anni e da tempo lottava contro condizioni di salute difficili. Dopo l’ictus che lo aveva colpito nel 2004, l’ex segretario del Carroccio non si era mai ripreso del tutto. Con mobilità»»»
Umberto Bossi, morto a 84 anni il fondatore della Lega
È morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, 84 anni, si è spento in serata a Varese. In aggiornamento»»»
Referendum tra sfida in musica e curiosità, il precedente all'Eurovision con il voto sul divorzio
Da una parte Sal Da Vinci con la sua 'Per sempre sì', dall'altra 'C'è chi dice no' di Vasco Rossi: anche la musica si schiera per il referendum sulla giustizia di domenica e lunedì prossimi. Se la canzone vincitrice di Sanremo è diventata il jingle perfetto per scandire i tempi nel comizio finale d»»»
È morto Umberto Bossi, fondatore della Lega
Aveva 84 anni È morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, 84 anni, si è spento in serata a Varese.»»»
Umberto Bossi, morto a 84 anni il fondatore della Lega
È morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, 84 anni, si è spento in serata a Varese. In aggiornamento»»»
Un finale reso incerto dal numero dei votanti
Salvo fiammate dell’ultima ora, le polemiche dei giorni finali sembrano un po’ meno taglienti. È come se molti si accorgessero di avere esagerato, connotando la campagna referendaria come una rissa che ha finito per oscurare i contenuti di quesiti già ostici. E cominciasse a farsi strada la sensazi»»»
Consulenti finanziari ed enti pubblici insieme per finanziare l’economia reale
Necessario far dialogare i professionisti della consulenza finanziaria con i principali “bracci operativi dello Stato”, ovvero quegli enti che muovono il patrimonio e le riserve del Paese. È quanto segnala l’intervento di Giuseppe Conte, presidente di Anasf, in apertura dell’ultimo convegno di Cons»»»
Technogym, ricavi record oltre 1 miliardo (e investe anche nel fotovoltaico)
Technogym mette a segno il record personale e, per la prima volta, chiude oltre la soglia psicologica del miliardo di euro. L’azienda romagnola - leader mondiale nel settore del fitness, del benessere (Wellness) e delle tecnologie digitali per lo sport - ha chiuso il 2025 con oltre 1,019 miliardi d»»»