Da assunzioni a scudo penale, le norme sulla sanità nel Milleproroghe
Introduzione Il Consiglio dei ministri dell’11 dicembre ha dato il via libera al decreto Milleproroghe, che ora deve essere approvato in Parlamento. Il provvedimento omnibus di fine anno è composto da 16 articoli e proroga alcune scadenze: dagli importi delle multe alle polizze catastrofali, dai co»»»
Tabacco, aumenti accise da gennaio: quanto costeranno le sigarette?
Introduzione Dal 1° gennaio 2026 sono in arrivo aumenti sul costo dei prodotti del tabacco. Come noto già da alcuni mesi, la manovra in via di definizione introdurrà incrementi delle accise di queste categorie di prodotti che si tradurranno in rincari per i fumatori. Ecco di quanto saliranno i prez»»»
Elon Musk pronto a quotare Space X. «Sarà valutata 800 miliardi e diventerà la società privata più preziosa al mondo»
Space X potrebbe diventare la società privata più preziosa al mondo. Secondo quanto riportato dal "New York Times", la società spaziale di Elon Musk, si avvia ad essere valutata 800 miliardi. L'azienda produttrice di razzi e satelliti ha comunicato ai dipendenti venerdì che avrebbe acquistato azion»»»
L’analisi di Vespa. La pace di Trump imbarazza l’Europa
di Lorenzo MantiglioniROMADi chi sarà il Donbass? È questa la domanda attorno alla quale, per ora, si sono arenati i negoziati di pace. Da una parte c’è il Cremlino, che non consentirà un cessate il fuoco finché le truppe ucraine non si saranno ritirate dalla regione, un ritiro auspicato anche dagl»»»
"La Russia evoca la pace ma sta facendo la guerra. La minaccia dell’atomica crimine contro l’umanità"
"Evitare che si imponga un nuovo ordine mondiale basato sulla sopraffazione". È l’appello lanciato ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel tradizionale scambio di auguri di fine anno al Quirinale con il corpo diplomatico. Ad ascoltarlo i rappresentanti di 132 paesi ma non quell»»»
La relatrice fa propaganda a scuola e incita gli studenti a occupare. Valditara: "Grave, subito un'ispezione"
Ascolta ora Francesca Albanese, relatrice Onu per i territori palestinesi, ancora protagonista nel dibattito politico. Questa volta il suo nome è saltato fuori dalla richiesta del ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ai dirigenti scolastici di alcuni istituti toscani, di verif»»»
Retromarcia Ue su diesel e benzina: salta il divieto
Ascolta ora Quello che, fino a poco tempo fa, pareva impossibile da modificare, ora diventa possibile. La retromarcia della Commissione Ue sul “tutto elettrico” dal 2035, con l’addio alla vendita dei veicoli endotermici, sarebbe cosa fatta. Una svolta clamorosa e soprattutto doverosa, quella di Bru»»»
Paladino dei migranti e gestore dei centri: chi è lo "sponsor" della funzionaria Onu
Ascolta ora Trieste Il 21 novembre Francesca Albanese, discussa rapporteur dell'Onu a senso unico, riceve al teatro Miela di Trieste il premio speciale della Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin, i giornalisti triestini caduti durante la guerra in Bosnia e a Mogadiscio. Del Cda della Fondaz»»»
L’assenza delle risorse. La vera libertà di stampa? Non si fa con le elemosine
Canè Se ogni volta che si sente evocare (e invocare) la "libertà di stampa" piovesse un euro nelle casse dello Stato, beh, saremmo miliardari. Lo Stato, appunto, e a seguire il soggetto che ogni giorno alimenta questa libertà: il mondo dell’editoria. Peccato che la magia non si compia, e che anzi n»»»
Scontro Landini-governo
Lo sciopero della Cgil del 12 dicembre diventa una nuova puntata dell’ormai tradizionale scontro tra Maurizio Landini, sostenuto dalle opposizioni, e il governo. Questa volta nella versione del duello tra il leader della confederazione di Corso d’Italia e il vicepremier Matteo Salvini, con il primo»»»
Ucraina, nel weekend incontro Witkoff-Zelensky. Trump: «Fatti molti progressi»
Aggiornamenti in evidenza Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e leader europei 2025-12-13 06:15:07 Russia, abbattuti 41 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo riferisce la T»»»
La repressione dell’Iran. Mohammadi in carcere. Vinse il Nobel per la Pace
Non c’è pace per i Nobel per la… Pace. Soprattutto se donne. Dopo le vicende che hanno visto Maria Corina Machado rinunciare alla cerimonia ufficiale e riceve il premio in privato, arriva da Teheran la notizia del nuovo arresto, il quattordicesimo, di Narges Mohammadi, 53 anni, l’attivista insignit»»»
Landini isolato: adesione al 4%. Caporetto della Cgil in tutt'Italia
Ascolta ora È la Caporetto di Landini. Nel pubblico impiego l'adesione allo sciopero si ferma all'4,4%. Nella scuola al 3,8%. La metà degli iscritti Cgil se ne resta in ufficio. Il dato sulla partecipazione complessiva tra i lavoratori è inferiore al 5%. Nei trasporti il servizio è garantito al 90%»»»
Dopo "Repubblica" tocca alla Juventus. Nuovo terremoto nell'impero Elkann
Nelle stesse ore in cui Exor, la holding degli Elkann, è nel pieno della bufera per la cessione del gruppo editoriale Gedi ai greci di Antenna, si apre il fronte Juventus. La cassaforte degli Elkann smentisce di voler vendere il 65,4% del club bianconero, ma ieri sera è arrivata come un fulmine la »»»
"Svilito uno strumento importante per i lavoratori. Massimalismo nocivo, sigliamo un nuovo patto"
Paolo Capone, Segretario Generale UGL Ascolta ora Paolo Capone, segretario generale Ugl, ha definito lo sciopero generale della Cgil "politico e pregiudiziale". Perché? "Lo sciopero è uno strumento legittimo, ma va usato con responsabilità, quello generale dovrebbe essere l'ultima istanza. Se lo si»»»
Abu Mazen star ad Atreju. Meloni: insieme per la pace: "Smentite tutte le falsità"
"Sono molto contenta della persona che sto per presentare e del fatto che sia qui stasera ad Atreju, perché la sua presenza dimostra quanto l’Italia sia stata protagonista verso la pace, la stabilizzazione e la costruzione della prospettiva dei due Stati". È con queste parole di orgoglio e spirito »»»
Rosina: “Dieci anni per invertire la rotta su giovani, natalità e lavoro”
Le ricette del demografo della Cattolica: «Servono politiche pubbliche attive per evitare la fuga delle nuove generazioni. Occorre investire su capitale umano e spingere sui servizi per i genitori» «Abbiamo dieci anni di tempo per invertire la rotta del declino demografico attraverso politiche pubb»»»
La partita di Occhiuto: serve più liberalismo e FI rivendichi meglio quanto ha ottenuto
ROMA - Che aspiri a un «ruolo nazionale» di peso, nonostante sia stato appena rieletto con risultati eclatanti nella sua Calabria, non è un segreto. Che però il suo nome potesse uscire allo scoperto, subito dopo la stoccata di Pier Silvio Berlusconi ad Antonio Tajani sulla necessità di avere volti »»»
Crosetto «deluso» da Washington «Non trattino la pace in Europa»
ROMA - «In Europa si parla di attacchi nucleari, di massacri, di mandare i figli a morire. Ministro Crosetto, siamo in guerra?», chiede Marco Travaglio. Guido Crosetto risponde: «Non uso quelle parole. Ma il mio compito è evitare la guerra, la morte, lo scontro. E costruire le condizioni per difend»»»
'SpaceX valutata 800 miliardi, sarebbe la prima società privata al mondo'
Nyt, proposto acquisto di azioni ai dipendenti, offerta pubblica a inizio anno WASHINGTON, 12 DIC - SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, si avvia ad essere valutata 800 miliardi. Lo scrive il New York Times. Una vendita di azioni interne a 421 dollari per azione farebbe diventare SpaceX la soc»»»
Papa Leone XIV agli 007: «Informazioni non per screditare i politici»
Il Giubileo sta per finire, sono arrivati oltre trenta milioni di persone in Vaticano e non si è verificato un solo incidente. È tempo di bilanci e Leone XIV ieri mattina ha voluto rendere omaggio al lavoro silenzioso, svolto dietro le quinte, dagli apparati di intelligence ricevendo in udienza gli»»»
'SpaceX valutata 800 miliardi, sarebbe la prima società privata al mondo' - Notizie - Ansa.it
SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, si avvia ad essere valutata 800 miliardi. Lo scrive il New York Times. Una vendita di azioni interne a 421 dollari per azione farebbe diventare SpaceX la società privata più preziosa al mondo, superando l'azienda di intelligenza artificiale OpenAI, attualme»»»
Coesione, le Regioni: più anticipi di liquidità
Aumentare le anticipazioni dei fondi europei di coesione oltre la soglia annua del 10%, così da tutelare i bilanci degli enti locali e spendere tutte le risorse in meno tempo. È la richiesta principale che le Regioni hanno portato ieri nella cabina di regia sulle politiche di coesione riunitasi a P»»»
La pace di Trump imbarazza l’Europa
Roma, 13 dicembre 2025 – Mentre il mondo politico si affannava a chiedersi se Matteo Salvini avrebbe messo una buona volta in difficoltà il governo opponendosi all’invio di aiuti militari all’Ucraina, ieri notte il leader della Lega in tutta tranquillità affermava a Porta a porta che la fedeltà del»»»
Essilux cresce in Belgio con le cliniche di Signifeye
ROMA Nuova acquisizione per EssilorLuxottica. Il colosso delle lenti e degli occhiali ha annunciato di aver comprato Signifeye, un gruppo a cui fanno capo 15 cliniche oftalmiche e centri diagnostici nella regione delle Fiandre in Belgio. La società copre l’intero spettro dei servizi di cura della v»»»
La Cambogia accusa la Thailandia: 'Continua a bombardare anche dopo la tregua'
Trump aveva annunciato che i due Paesi avevano accettato di interrompere i combattimenti PAOY PAET, 13 DIC - La Cambogia accusa la Thailandia di continuare a sganciare bombe sul suo territorio ore dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato che i due Paesi confinanti avev»»»
Calabria, l'assessore Micheli incontra i vertici dello sport regionale - Il Quotidiano del Sud
L’assessore regionale allo Sport, Eulalia Micheli ha incontrato i vertici regionali dello sport in Calabria: il presidente del Coni, il presidente del Cip e il coordinatore di Sport & Salute CATANZARO – Si è svolto presso la Cittadella Regionale, un incontro istituzionale tra l’Assessore regionale »»»
Il negoziato sull’Ucraina è un rebus. “La via d’uscita possibile? Tregua sulle linee attuali”
Roma, 13 dicembre 2025 – Un negoziato sull’Ucraina segnato da pressioni incrociate e interessi paralleli, in cui l’Ue si trova stretta fra le posizioni di Mosca e quelle di Washington. L’ambasciatore Gianpaolo Scarante, già consigliere diplomatico a Palazzo Chigi e oggi docente di Teoria e tecnica »»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
«Come funzionerebbe la zona economica libera nel Donbass e nei territori contesi? Non voglio spiegarlo ora. È una situazione molto complessa, ma funzionerebbe. E molte persone vogliono vederla funzionare». Lo ha detto il presidente Donald Trump parlando alla Casa Bianca durante la cerimonia di cons»»»
'Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader europei'
'Accelerazione degli sforzi per ridurre le divergenze tra Kiev e Washington' WASHINGTON, 12 DIC - L'inviato Usa Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accor»»»
Bolivia, l'ex presidente Arce rinchiuso nel carcere di San Pedro
Detenzione cautelare di 5 mesi per presunta corruzione LA PAZ, 12 DIC - Dopo oltre sei ore di udienza, la giustizia boliviana ha disposto la detenzione preventiva per cinque mesi dell'ex presidente Luis Arce, indagato come probabile autore dei reati di Inadempienza degli obblighi e Comportamento an»»»
Armi a Kiev, Meloni piega Salvini. La Lega verso il sostegno al decreto
Fazzolari: «Se servirà parlare di pace si farà». La premier lunedì a Berlino con gli altri leader Ue»»»
Iva Zanicchi: “Forza Italia? Altri tre anni e poi Tajani vada in ferie. Largo ai giovani, ora ci vorrebbe un Berlusconi”
La cantante ed ex eurodeputata azzurra: «Avrei voluto Silvio al Quirinale, oggi ci vedrei volentieri la premier»»»»
Kubilius: “La Russia nei prossimi quattro anni pronta a trascinarci in un conflitto”
Il commissario Ue alla Difesa: «Bisogna integrare le forze armate ucraine nella sicurezza dell’Europa» Un incontro «positivo», quello con il ministro della Difesa Guido Crosetto, di «discussioni strategiche di alto livello e continueremo su questa strada», spiega il commissario europeo per la Difes»»»
Caso Gedi a Palazzo Chigi: “Testate storiche da tutelare”. Interrogazione a Bruxelles
Il sottosegretario Barachini incontra vertici e cdr de La Stampa e la Repubblica. «L’azienda si impegni perché vengano rispettati posti di lavoro e indipendenza» Il caso Gedi è sul tavolo di Palazzo Chigi. I vertici del gruppo editoriale, di cui fanno parte La Stampa e la Repubblica, ieri sono stat»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Tempesta «Biron», almeno 14 le vittime
Si aggrava ulteriormente la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza a causa del forte maltempo legato alla tempesta «Biron», che ha provocato vittime, crolli di abitazioni e l'allagamento diffuso dei campi per sfollati. Secondo fonti ospedaliere citate dall'emittente «Al Jazeera», almeno 14 pe»»»
Trump tra ragazze e giocattoli erotici. Le foto che infuocano il caso Epstein
I democratici pubblicano gli scatti trovati a casa sua: rispunta ancora Trump. E poi vip come Woody Allen, Clinton, Bannon, Branson, preservativi e sex toys Personaggi famosi e sex toys. Vita di società e depravazione. È il sunto del contenuto del nuovo materiale relativo al caso Epstein reso pubbl»»»
Italia e Belgio frenano sugli asset. Gli oligarchi fanno causa all’Ue
I due Paesi: valutare opzioni alternative. Azione legale della Banca centrale russa BRUXELLES, SAN PIETROBURGO. La guerra finanziaria tra l’Unione europea e la Russia entra nel vivo. Proprio nel momento in cui i governi hanno deciso di congelare a tempo indeterminato gli asset di Mosca, e si prepar»»»
Da Torino al mondo, le radici de La Stampa nei sogni di Frassati
A fine 1800 la scelta della nuova testata, le firme illustri, lo scontro col Fascismo Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la prima puntata. Il primo gennaio 1895, la storica e gloriosa Ga»»»
“La Stampa per te”- Raccontaci il tuo rapporto con il giornale
Abbiamo chiesto ai lettori di raccontarci cosa significa per loro questo giornale. Sono quasi mille i messaggi di sostegno arrivati in pochi giorni: eccone alcuni L’INIZIATIVA “La Stampa per te”- Raccontaci il tuo rapporto con il giornale 11 Dicembre 2025 1. Sveglia 5.30. Primo accesso: link de La »»»
Perché serve un editore forte per garantire la libertà ai giornali
La natura di chi finanzia è cruciale, da questa dipendono la sua resilienza o vulnerabilità»»»
Anche la nipote del boss può diventare finanziera. «Ha diritto al riscatto»
Le colpe dei padri non possono ricadere sui figli. Una 25enne - già militare dell’Esercito - è stata esclusa dal concorso bandito nel 2023 per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri «per ritenuta carenza dei requisiti morali e di condotta», perché suo padre e due suoi zii avevano, a vario tito»»»
Caso Garlasco, Andrea Sempio: «Questa cosa del Dna era un grosso peso sulle spalle»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel corso della puntata di “Quarto Grado”, condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero, in onda questa sera – venerdì 12 dicembre – su Retequattro, una nuova intervista ad Andrea Sempi»»»
L’asse Trump-Putin e la scelta dell'Italia
Mentre il mondo politico si affannava a chiedersi se Matteo Salvini avrebbe messo una buona volta in difficoltà il governo opponendosi all’invio di aiuti militari all’Ucraina, ieri notte il leader della Lega in tutta tranquillità affermava a “Porta a porta” che la fedeltà del suo partito al governo»»»
Mattarella: integrità per l’Ucraina. E non ci siano banchetti o briciole
«Integrità territoriale». Non ha cambiato idea, Sergio Mattarella: in Ucraina serve una pace «giusta, equa, duratura». E che sia «rispettosa del diritto internazionale, dell’indipendenza, della sovranità, dell’integrità territoriale, della sicurezza» di Kiev. Lo ripete dal febbraio del 2022, il cap»»»
Gaza colpita dalla tempesta: 12 morti «Famiglie senza abiti né gas o legna»
La pioggia ha trasformato le strade della Striscia di Gaza in fiumi di acqua sporca e fango. La tempesta Byron ha colpito senza pietà l’exclave palestinese, dove centinaia di migliaia di persone vivono ancora nelle tende o tra i palazzi sventrati durante la guerra. E la furia del diluvio ha mietuto»»»
Ucraina-Russia, Trump e il 'modello hockey': "La mia idea per il Donbass funziona"
La guerra tra Ucraina e Russia come una partita di hockey, più o meno. Donald Trump accoglie nello Studio Ovale la nazionale degli Stati Uniti che alle Olimpiadi invernali di Lake Placid 1980 realizzò il 'miracle on ice', il miracolo sul ghiaccio: nel torneo di hockey, gli Usa con una squadra di gi»»»
Un caso le “lezioni” di Albanese in classe. Valditara: «Manderemo gli ispettori»
Il webinar a scuola finisce nella bufera: in due istituti della Toscana, infatti, arrivano gli ispettori ministeriali. Sono stati mandati dal ministero dell'istruzione e del merito per fare luce su quanto è stato detto durante un incontro tra gli studenti e Francesca Albanese, la relatrice speciale»»»
Putignano, anziano investito in via Laterza: è grave
PUTIGNANO – Un uomo di 80 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito in via Laterza. Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano avrebbe attraversato la strada al di fuori delle strisce pedonali. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale per i rilievi e gli accertam»»»
Ringiovanire senza eccessi: il trend della medicina estetica 2025
Fine anno momento di bilanci, anche per la medicina e la chirurgia estetica che possono raccontare come abbiamo scelto di apparire. E il 2025, più di altri anni, merita un bilancio: non per contare quanti ritocchi sono stati fatti, ma per capire come sono cambiati e soprattutto perché. E' la stagio»»»