Toyota, utile giù del 43%: il CFO nominato nuovo CEO
Toyota, il principale costruttore automobilistico del Giappone, ha riportato venerdì un calo del 43% dell’utile trimestrale e ha annunciato che il direttore finanziario Kenta Kon diventerà il nuovo amministratore delegato e presidente. Kon, veterano di Toyota, subentrerà ad aprile a Koji Sato in en»»»
Quando l’amore può salvare una vita: parte la campagna “È inverno, adotta un cane anziano”
L’iniziativa grazie alla piattaforma “Quattro Zampe in famiglia” che aiuta a trovare un animale nei rifugi di tutta Italia Adottare un cane o un gatto anziano, soprattutto nei mesi invernali, può fare la differenza tra una lunga attesa in rifugio e una nuova vita piena di gioia e amore. È questo lo»»»
Sanità in Puglia, Bellomo (FI) attacca Decaro: “Campione olimpico di scaricabarile”
BARI – Antonio Decaro, presidente del Consiglio regionale e sindaco di Bari, finisce nel mirino di Forza Italia. A criticare apertamente la gestione della sanità pugliese è Davide Bellomo, deputato e capogruppo di FI in Commissione Giustizia, che accusa Decaro di non assumersi responsabilità e di p»»»
Si tuffa nel fiume in piena per salvare il suo cane, Carolina muore a 45 anni travolta dal fango
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La furia della tempesta Leonardo, che negli ultimi giorni ha flagellato l'Andalusia con piogge torrenziali e inondazioni, ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione e un dolore profon»»»
Africa, Bernini inaugura domenica sede Med-Or Italian Foundation a Nairobi
L’8 febbraio il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, inaugurerà ufficialmente la sede di Med-Or Italian Foundation for Africa, a Nairobi. Lo si apprende da un comunicato di Med-Or, secondo cui l’apertura della sede in Kenya, la prima all’estero, segna un passaggio strategic»»»
E' morto Ruperto, aveva 100 anni: ex presidente della Consulta e 'giudice' di calciopoli
L'ex magistrato e giurista Cesare Ruperto, presidente emerito della Corte costituzionale, è morto a Roma all'età di 100 anni. Nato a Filadelfia (Vibo Valentia) il 28 maggio 1925, Ruperto ha concluso la carriera di magistrato come presidente di sezione della Corte di Cassazione. Fu eletto giudice de»»»
Roma ballava fino all’alba: quei vent’anni di club, discoteche e vinili che hanno cambiato le notti italiane
Un’epoca, mille suoni. Dal 1975 al 1995 l’Italia vive nelle discoteche la sua piccola, grande rivoluzione culturale (e di costume). Sono gli anni d’oro del «clubbing»: disco music, house e techno esplodono in pista. I dj (all’epoca ancora «dee-jay» o «disc-jockey») erano le star della nightlife ita»»»
Bonus assunzioni nella Zes Unica, come funziona l’esonero contributivo del 100%? Le istruzioni Inps
Il bonus Zes Unica per il Mezzogiorno diventa operativo. L'Inps ha pubblicato le istruzioni per l’accesso, da parte dei datori di lavoro privati, agli incentivi sulle assunzioni previsti per le imprese che operano in una delle aree della Zona Economica Speciale Unica. Le istruzioni, contenute nella»»»
Usa, gli americani in Iran lascino subito il Paese
Allerta sul sito dell'ambasciata virtuale. 'Trovate un luogo sicuro, profilo basso' WASHINGTON, 06 FEB - Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di "tenere un profilo basso" ed essere "sempre in contatto" con famiglia e amici. "A causa di »»»
Kallas, 'chiediamo attivare lo strumento anti-elusione verso un Paese'
Sarebbe la prima volta. 'Impedire che prodotti sensibili raggiungano la Russia' BRUXELLES, 06 FEB - "Per la prima volta, proponiamo di attivare il nostro strumento anti-elusione verso un Paese per impedire che prodotti sensibili raggiungano la Russia". Lo afferma l'alto rappresentante Ue Kaja Kalla»»»
Nelle sanzioni Ue a Mosca banche, energia e stretta all'elusione
Si va verso il 'divieto totale dei servizi marittimi'. BRUXELLES, 06 FEB - Nel nuovo pacchetto sanzioni proposto dalla Commissione e dal Servizio di Azione Esterna vengono colpite nuove banche russe - 20 in totale - e "una serie di raffinerie in Russia colpite dai raid ucraini per impedire il coinv»»»
Leader dem, Trump spregevole e squilibrato per video Obama-scimmie
'Ex presidente e sua moglie americani brillanti e patriottici' WASHINGTON, 06 FEB - Il leader della minoranza democratica alla Camera Usa, Hakeem Jeffries, ha condannato la pubblicazione, da parte di Donald Trump, di un montaggio video che ritrae Barack e Michelle Obama come scimmie. "Il presidente»»»
posta – ci scrivono gli avvocati di enrico pazzali (indagato per associazione a delinquere...
Riceviamo e pubblichiamo: Con riferimento all’articolo pubblicato il 2 febbraio 2026 su Dagospia, intitolato “Dagoreport – il disastroso debutto televisivo di Leonardo Maria Del Vecchio”, si precisa che la società Equalize S.r.l. è estranea alle vicende giudiziarie richiamate nell’articolo in relaz»»»
Cancro al pancreas, nuovo esame del sangue promette diagnosi precoce
Un nuovo esame del sangue potrebbe cambiare radicalmente la diagnosi del cancro al pancreas, uno dei tumori più aggressivi e difficili da individuare in tempo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Clinical Cancer Research, un team di ricercatori statunitensi sostenuti dal Nationa»»»
Vietare i social media protegge i bambini?
Con un pericoloso aumento del cyberbullismo e dei contenuti autolesionistici che creano dipendenza dagli algoritmi, le preoccupazioni per la vita online dei bambini aumentano in tutta Europa. I social media dovrebbero essere vietati ai minori di 16 anni in tutta l'UE? Potrebbe essere la risposta? Q»»»
Mosca, attentato al generale Alekseev
Il generale Vladimir Alekseev, già vicecapo del servizio di intelligence militare Gru, è rimasto ferito in un attentato a Mosca. Lo riferisce Ria Novosti. «In un edificio residenziale situato sull'autostrada Volokolamskoye a Mosca, una persona non identificata ha sparato diversi colpi a un uomo ed »»»
I temi al centro della plenaria del Parlamento europeo della prossima settimana
Dal rafforzamento della difesa europea all’attuazione concreta del Patto su migrazione e asilo, passando per le tensioni commerciali legate all’accordo UE-Mercosur, per il confronto con la Banca centrale europea e per i nuovi dossier legati all’emergenza climatica: sono questi alcuni dei temi che v»»»
Borsa: l'Europa migliora con Wall Street, Milano positiva (+0,15%) - Notizie - Ansa.it
Accelerano le principali borse europee sulla scia dell'avvio positivo dei listini Usa. Milano (+0,15% a 45.887 punti) gira in positivo, mentre consolidano il rialzo Madrid (+1,15%), Francoforte (+0,9%), Londra (+0,4%) e anche Parigi (+0,35%) si porta sopra la parità. Contrastati il greggio (Wti -0,»»»
Atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Venezia, fumo in cabina sull'aereo della Air France con 168 persone a bordo
Allarme all'aeroporto Marco Polo di Venezia per il fumo che si è sprigionato nella cabina de un aereo Air France (volo Air France 566) con 168 persone a bordo. L'aereo Air France è stato costretto ad invertire la rotta quando era in volo sopra la Dalmazia e ad effettuare un atterraggio d'emergenza »»»
Segnali positivi dai colloqui in Oman: "Individuate aree di progresso". Washington: "Gli americani nel Paese se ne vadano immediatamente"
Diretta Ascolta ora Tentativo di distensione tra Usa e Iran, con il primo round di colloqui in Oman. Secondo fonti di Muscat e Teheran, vi sono stati dei risvolti positivi, con l'individuazione di aree di possibile progresso e un'apertura ad un secondo incontro nei prossimi giorni. Nel frattempo, W»»»
Terralba, sarà completata entro marzo la riqualificazione della rete idrica di Marceddì
Un intervento da 100mila euro, frutto della convenzione tra Comune e Abbanoa La riqualificazione della rete idrica di Marceddì entra nella fase decisiva e si prepara a consegnare alla borgata un’infrastruttura moderna, efficiente e finalmente all’altezza delle esigenze dei residenti. Un intervento »»»
Cagliari, centro storico sempre più turistico ma perde residenti e negozi: «In 15 anni sparite oltre mille attività»
In tre decenni la città ha detto addio a oltre 35mila abitanti, con un progressivo spopolamento dei quartieri I centri storici non sono musei a cielo aperto né semplici attrazioni turistiche, ma il motore sociale ed economico delle città. È il messaggio forte emerso dal convegno “Centri storici – a»»»
sta per esplodere la cripto-bolla? - dai massimi di ottobre, le criptovalute hanno accumulato...
Estratto dell’articolo di Mario Platero per www.corriere.it […] Il Bitcoin, la più grande delle criptovalute, in teoria la più stabile e affidabile, è sceso sotto i 70.000 dollari. Stiamo parlando del minimo in 15 mesi e del 44% in meno rispetto al massimo dello scorso ottobre quando, sulla scia de»»»
Milano-Cortina, Valditara: Ghali? Oggi giorno festa, no polemiche
Milano, 6 feb. (askanews) – “Oggi è una giornata di festa, parlo soltanto di cose belle, senza polemiche. Dedichiamo troppo tempo alle polemiche, parliamo di cose belle, parliamo di cose positive”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine dell’inaugurazione di Ca»»»
“Donne Chiesa Mondo”, la parte assegnata
Alette Engelhart, leader dell'Associazione delle casalinghe norvegesi, 1950, Gjettum, Bærum (Museo di Oslo) Sul numero di febbraio del mensile de L’Osservatore Romano un’indagine su donne, lavoro e cura alla luce della dottrina sociale di Emilia Palladino* Il lavoro delle donne, pur essendo un argo»»»
Zaporizhzhia sotto attacco, il vescovo: non dimenticate l'Ucraina
Un'area di Zaporizhzhia dopo l'attacco russo del 6 febbraio La testimonianza dell'ausiliare Jan Sobilo dopo l’ennesimo bombardamento nella regione della centrale nucleare ucraina: le sirene d’allarme risuonano continuamente e molti non scendono più nei rifugi, è impossibile farlo ogni volta, altrim»»»
La Commissione UE aumenta la sicurezza dei cavi sottomarini con un investimento di 347 milioni di euro e nuovi strumenti
La Commissione europea ha annunciato lo stanziamento di 347 milioni di euro per progetti strategici di cavi sottomarini, tra cui un bando da 20 milioni di euro per potenziare le capacità di riparazione dell'Europa. Come sottolinea l’esecutivo UE in una nota, i cavi dati sottomarini, che trasportano»»»
Milano, Vance incontra Giorgia Meloni: durante il vertice l'auto del vicepresidente Usa viene pulita
Un curioso retroscena dell incontro tra J.D. Vance e Giorgia Meloni. Durante il vertice, alcuni membri della sua scorta hanno provveduto a pulire la carrozzeria dell’auto»»»
Aviazione Ue, 'ombra corruzione, stop all'accordo con il Qatar'
(ANSAmed) - BRUXELLES, 06 FEB - Compagnie aeree, piloti e sindacati dell'aviazione europea alzano il tiro su Bruxelles e rilanciano la richiesta di congelare l'accordo 'cieli aperti' tra l'Ue e il Qatar, sollevando l'ombra della corruzione. A far riesplodere lo scontro tra il settore e la Commissio»»»
Atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Venezia, fumo in cabina sull'aereo della Air France con 168 persone a bordo
Allarme all'aeroporto Marco Polo di Venezia per il fumo che si è sprigionato nella cabina de un aereo Air France (volo Air France 566) con 168 persone a bordo. L'aereo Air France è stato costretto ad invertire la rotta quando era in volo sopra la Dalmazia e ad effettuare un atterraggio d'emergenza »»»
Suoni, profumi e tradizioni alla tre giorni del Carnevale Tissese
Il sipario si alzerà Giovedì Grasso, 12 febbraio alle 16.30 Un’esplosione di colori, maschere, danze e un palcoscenico di suoni, profumi e tradizioni trasformerà Tissi in un grande abbraccio collettivo. Il Carnevale Tissese è alle porte e si presenta più ricco che mai, forte della crescita che l’Am»»»
Asuni, al via il rifacimento dei marciapiedi del centro del paese
Una spesa complessiva che ammonta a circa 300mila euro, finanziati dalla Regione Novità ad Asuni sul fronte dei lavori pubblici. È in corso, infatti, il rifacimento dei marciapiedi della parte centrale dell’abitato. Nello specifico si sta procedendo con la sostituzione completa del marciapiede, con»»»
Ovodda, nascondeva un fucile clandestino e decine di cartucce sotto una pianta
Giovane allevatore agli arresti domiciliari I militari della Stazione di Ovodda, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sardegna”, hanno tratto in arresto un giovane allevatore 18enne per detenzione illegale di arma clandestina e munizionamento. Durante le operazioni di perquisizion»»»
Fine vita, Pro Vita & Famiglia: "Regione Piemonte diventa radicale e finanzia la morte ai cittadini"
"La scelta della Regione Piemonte, amministrata dal centrodestra, di trasformarsi in un avamposto radicale finanziando i farmaci per procurare la morte a chi ne fa richiesta è un grave tradimento politico verso gli elettori e presta il fianco allo stravolgimento del mandato del Servizio Sanitario c»»»
Renault: 2 mesi di eventi a Milano per lancio nuova Clio
Milano, 6 feb. (askanews) – Per il lancio della nuova Clio, Renault presenta Cliorama, un calendario di eventi in programma a febbraio e marzo al rnlt, il flagship store del brand nel cuore di Milano. Aperitivi musicali, listening bar con musica dal vivo, una serata dedicata al Festival di Sanremo »»»
Sardegna, Masaf accoglie richieste proroga contratti filiera
Roma, 6 feb. (askanews) – E’ stata concessa la proroga del termine per il deposito dei progetti esecutivi relativi ai programmi di filiera capofilati in Sardegna, ammessi a valere sul V Bando dei Contratti di Filiera. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha acco»»»
A piedi scalzi sulle orme di Pietro, il cammino dei poveri a Roma
Fra Agnello Stoia consegna una croce da appendere in una nuova casa ottenuta dopo una vita in strada La messa dell’Osservatore di Strada che si celebra ogni primo sabato del mese in San Pietro si sposta domani, 7 febbraio, nella chiesa di Santa Pudenziana, nella prima tappa di un pellegrinaggio dei»»»
basta supercazzole o silenzi imbarazzati: carlo nordio deve dire la verità sugli accessi ai ..
«NORDIO DIA I NOMI DI CHI PUÒ ACCEDERE AI PC» Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” «Gli elenchi» dei nomi «degli amministratori di sistema» abilitati a entrare sui computer dei magistrati «del singolo ufficio», «periodiche verifiche sulle ragioni degli accessi», e «garanzie di completezza »»»
grande è la confusione sotto il cielo, ma una cosa e' certa: la partita sul referendum della...
Estratto dell'articolo di Alessandro Barbera per "la Stampa" Mancano 45 giorni al referendum sulla riforma della giustizia del 22 e 23 marzo, e il Paese è sempre più diviso. Se fino a un mese fa i sì erano in netto vantaggio, ora la distanza si è assottigliata. L'ultimo sondaggio in ordine di tempo»»»
Terminali Starlink bloccati all’esercito russo, la mossa di Kiev e Musk frena gli attacchi con i droni
Kiev, 6 febbraio 2026 – Rallentati gli attacchi di droni russi sull'Ucraina. Kiev, con l'aiuto di SpaceX, è infatti riuscita a bloccare i terminali Starlink utilizzati dalle forze di Mosca per collegare alcuni veicoli senza pilota durante i raid. "Il nemico ha una catastrofe. Ogni comando delle tru»»»
Consiglio regionale: incontro informale tra Decaro, Matarrelli e FDI
BARI - Questa mattina, nel corridoio delle stanze del gruppo di Fratelli d’Italia (FDI), si è svolto un incontro informale tra il presidente Antonio Decaro, il neo presidente del Consiglio regionale Toni Matarrelli e i consiglieri regionali di FDI. L’occasione è stata utile per discutere delle rece»»»
Bari: controlli straordinari della Polizia di Stato, 1075 persone identificate
BARI - Nel corso della settimana, la Polizia di Stato di Bari ha attuato un dispositivo straordinario di prevenzione e repressione dei reati, finalizzato a rafforzare la sicurezza urbana e a contrastare il crimine diffuso, su disposizione del Questore Annino Gargano. I servizi, svolti con unità ope»»»
M.O., p. Tareq (Giordania): da noi 4 Papi, auspichiamo presto anche Leone
Madaba (Giordania), 6 feb. (askanews) – “Abbiamo avuto la visita in Giordania e qui a Madaba di quattro Papi: Paolo VI nel 1964, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Auspichiamo che anche Leone venga qui. Conosce la nostra realtà tramite il Patriarca Pizzaballa e sa che lo aspettiamo”: il »»»
Crans-Montana, Roze si risveglia dopo tre settimane di coma: «I Moretti e chi non ha fatto i controlli sono i responsabili»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sto meglio adesso. Sono molto triste per le vostre famiglie e spero che tutto si sistemi», così ha esordito ai microfoni di “Storie Italiane” su Rai1 con Eleonora Daniele, Roze, una dipend»»»
M.O., don Biallo (ORP): certi del desiderio Leone di visitare Giordania
Wadi Rum (Giordania), 6 feb. (askanews) – “Sappiamo che il 2033 (Giubileo della Redenzione di Cristo, ndr) è un anno di programmazione di un grande evento in tutta la Terra Santa. Io ricordo quando venne Papa Francesco, il primo luogo che visitò fu la Giordania, poi passò in Israele e l’accoglienza»»»
Usa, l'allerta: «Gli americani in Iran lascino immediatamente il Paese»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di «tenere un profilo basso» ed essere «sempre in contatto» con famiglia e amici. «A caus»»»
Agroalimentare, pubblicata legge ratifica dell’Atto di Ginevra
Roma, 6 feb. (askanews) – E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge che autorizza la ratifica dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle Denominazioni di Origine e le Indicazioni Geografiche. Resta ora da attendere la ratifica del Presidente della Repubblica, cui seguirà l’attuazio»»»
Pensioni di invalidità, perché aumentano? L’accelerazione in 4 anni (e non c’entra l’addio al reddito di cittadinanza)
C’è un dato che attraversa in silenzio il dibattito sul welfare italiano e che rischia di essere letto al contrario: l’aumento delle pensioni di invalidità civile. Un fenomeno che è stato spesso interpretato come un effetto collaterale delle politiche di contrasto alla povertà o come una risposta i»»»
Palermo, ciclista investito in via Crispi da una motrice: l'uomo è morto
Antonino Incorvaia, di 55 anni, è morto in un incidente stradale a Palermo. L’uomo era a bordo di una bici che è stata investita da una motrice in via Francesco Crispi. Il ciclista è stato soccorso dai sanitari del 118 che hanno provato invano a rianimarlo. Le indagini sono condotte dalla polizia m»»»
Banca Sistema, nel 2025 utile netto a 42 milioni
Il consiglio di amministrazione di Banca Sistema ha approvato gli schemi di bilancio consolidato al 31 dicembre 2025. L'utile netto si attesta a 42,3 milioni, in netta crescita (+68%) rispetto ai 25,2 milioni dello stesso periodo del 2024, anche grazie a 40,9 milioni di interessi di mora lordi inca»»»