Ariston ha acquisito il 100% di Riello
Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l’acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group e Riello America Llc. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello opera nel settore del comfort climatico e delle combustio»»»
Ariston ha acquisito il 100% di Riello - Notizie - Ansa.it
Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l'acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group e Riello America Llc. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello opera nel settore del comfort climatico e delle combustio»»»
Trump minaccia la Ue per le barriere a Big Tech. E mercoledì parla alla nazione per vantare un anno eccezionale
L’amministrazione Trump minaccia nuove ritorsioni, dazi compresi, contro l’Europa per la digital tax e altre misure che considera restrittive per le Big Tech americane. L’ufficio commerciale della Casa Bianca, USTR, in un post sui social media ha accusato l’Unione Europea di continuare a resistere »»»
Cosa c’è dietro il braccio di ferro sugli asset russi: il 18 dicembre giorno decisivo
Roma, 16 dicembre 2025 – Gli asset russi, congelati dai paesi del G7 e dall’Unione Europea nelle banche e nei depositari occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina, valgono dai 300 ai 350 miliardi di dollari. Di questi, circa 200 miliardi sono depositati in Europa, soprattutto presso Eurocle»»»
Forza multilaterale in Ucraina, chi può partecipare? Quali le «garanzie» accettabili per la Russia?
Prima la tregua, poi la «forza multinazionale» schierata in Ucraina e, in parallelo, l’introduzione di un meccanismo simile a quello previsto dall’articolo 5 della Nato: tutti gli alleati corrono in aiuto del partner aggredito. Sono questi i tre passaggi fondamentali, le cosiddette «garanzie di sic»»»
Wsj: Warner pronta a chiedere agli azionisti il rifiuto dell’offerta Paramount
Warner Bros. Discovery si prepara a dire ai propri azionisti di respingere l’ultima offerta di Paramount già da mercoledì e prevede invece di raccomandare il sostegno all’accordo già esistente con Netflix: lo scrive il Wall Street Journal citando persone a conoscenza della questione. Questo lascere»»»
Ponte sullo Stretto, i motivi del no della Corte dei conti: «Decreto del ministero contrario alle norme Ue»
Il decreto del ministero dei Trasporti relativo al terzo atto aggiuntivo della convenzione tra Mit e società Stretto di Messina per la costruzione del Ponte risulta incompatibile con le regole europee sulla modifica dei contratti in corso di validità. Lo si legge nelle motivazioni, depositate oggi,»»»
Emergenza acqua, sospese le restrizioni durante le feste nel Sassarese
Undici comuni tirano un sospiro di sollievo Undici comuni del Sassarese interessati dalle restrizioni idriche tirano un sospiro di sollievo, almeno per le festività natalizie. Visto il trend positivo dell’accumulo delle scorte, con un costante recupero dei livelli negli invasi del Nord-Ovest della »»»
SuperEnalotto, centrati otto '5': quanto vincono
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Centrati, invece, otto '5' che vincono 21.825,52 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 92,9 milioni di euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione d»»»
Sicurezza stradale, tavolo tecnico sulla Palermo-Sciacca: 45 incidenti dall'inizio dell'anno
Si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato»»»
Fiori e bossoli davanti alla casa del sindaco di Ravanusa: «A chi dà fastidio il mio operato?»
Tre bossoli di arma da fuoco, un contenitore con un liquido non identificato e un mazzo di fiori sono stati trovati attaccati al muro dell’abitazione del sindaco di Ravanusa, Salvatore Pitrola, che ha denunciato l’accaduto alle autorità competenti. L’episodio, avvenuto nei giorni scorsi, è stato de»»»
Parolin incontra i parlamentari cattolici italiani: il Natale ci trasformi interiormente
Nella Cappella Sistina, un evento con il segretario di Stato e circa 400 politici e i loro collaboratori, organizzato da Maurizio Lupi. Presenti i presidenti di Camera e Senato. Il cardinale: “Facciamo nascere Gesù dentro di noi, sentiamo che questa presenza ci è necessaria nella vita personale, so»»»
Antisemitismo, dopo le polemiche su Delrio il Pd media: si lavora a nuovo ddl condiviso da tutti
Tre ore e mezza di riunione tra i senatori del Partito democratico è servita a fare rientrare le tensioni sul ddl Delrio per il contrasto all'antisemitismo e, soprattutto, a trovare un punto di caduta interno. Il presidente dei senatori Pd, Francesco Boccia, ha dato mandato al senatore Andrea Giorg»»»
L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035: sì a ibride e biofuel
Seguici anche su © ansa L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni, ma ridurle del 90%, lasciando così spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici o alimentati a idrogeno, come gli ibrid»»»
Tassi d'interesse alle stelle e spese bancarie non pattuite, restituiti 50 mila euro a correntista palermitano
Il tribunale civile di Palermo ha condannato Bper Banca (già Banca Carige) a ricalcolare il saldo dei conti correnti di un imprenditore palermitano ed a restituirgli quasi 50.000 euro, accogliendo in parte la domanda proposta dal correntista, assistito dallo studio legale Palmigiano e Associati. La»»»
Stellantis, dalla Ue primo passo ma il quadro resta insufficiente
Il pacchetto automotive della Commissione Ue «riconosce che l’attuale quadro normativo non è adeguato alla transizione energetica», ma le proposte «non affrontano in modo significativo le questioni che il settore sta affrontando». Così Stellantis commenta le proposte Ue per l’automotive. «In partic»»»
Pensioni, dal Tfr alla previdenza complementare agli assegni anticipati: cosa cambia con la manovra 2026
Doppia stretta in arrivo sulle pensioni anticipate, con un allungamento dei tempi per ricevere l’assegno e una penalizzazione del riscatto della laurea. Il governo entra a gamba tesa sul capitolo previdenza, introducendo anche il silenzio-assenso sul Tfr per i neoassunti. Le novità spuntano nel cor»»»
Porto Torres, aree industriali: Il Consiglio di Stato respinge il ricorso Eni
Il giudice ha ha confermato con sentenza la legittimità della procedura di retrocessione avviata due anni fa dall’Ente consortile Vertenza storica per la zona industriale di Porto Torres: il Consiglio di Stato respinge il ricorso presentato da Eni Rewind contro la sentenza del Tar per la Sardegna s»»»
Onu: milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Più di 17 milioni di persone in Afghanistan rischiano di soffrire la fame nei prossimi mesi invernali, hanno avvertito martedì l'agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti alimentari (Pam) e l'Integrated Food Security Phase Classification (Ipc). Le difficoltà economiche, la siccità ricorrente, la ri»»»
Referendum sulla giustizia, parte da Palermo il comitato per il Sì delle Camere penali siciliane
La campagna per il «Sì» al referendum sulla separazione delle carriere entra nella sua fase più intensa. A Villa Malfitano, sede della Fondazione Whitaker a Palermo - di cui il past president della camera penale di Palermo Roberto Tricoli è nel consiglio di amministrazione - è stato presentato il C»»»
Casteddu Christmas, il Natale della solidarietà passa dall’Unipol Domus
Sarà possibile donare un regalo nuovo, scelto con attenzione e cura Un regalo può valere molto più di quanto sembri, soprattutto a Natale. È con questo spirito che torna Casteddu Christmas, l’iniziativa solidale pensata per portare un sorriso e un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in diff»»»
Un governo imbarazzato dai complimenti russi alla Lega
Prima o poi doveva succedere: Matteo Salvini, vicepremier di Giorgia Meloni, «benedetto» dalla portavoce del ministero degli Esteri della Federazione Russa, Maria Zakharova. Proprio pochi giorni dopo che il leader della Lega aveva negato di essere filorusso, da Mosca è arrivata un’approvazione imba»»»
Cagliari, due feriti nel peschereccio in fiamme a Sa Perdixedda
L’imbarcazione era ferma per manutenzione: intervento di vigili del fuoco per evitare la propagazione del rogo e l’affondamento Hanno riportato ustioni non gravi e una leggera intossicazione i due uomini che questo pomeriggio si trovavano a bordo del peschereccio avvolto dal fuoco mentre si trovava»»»
Dietrofront dell’Ue: salta lo stop ai motori termici dal 2035
A dodici mesi dall'avvio del dialogo con il comparto dell'automotive in crisi, la Commissione riscrive il regolamento Brusco, per quanto ormai atteso, dietrofront di Bruxelles sul divieto totale di vendita dei motori termici dal 2035. Uno stop diventato il simbolo di un Green deal sempre più sotto »»»
Guerra Ucraina, i nodi ancora da sciogliere per la pace: Putin non cede sul Donbass, gli asset russi e le truppe Nato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump assicura che si è «più vicini che mai» alla pace in Ucraina. Volodymyr Zelensky parla dei «negoziati di pace più intensi e mirati dall'inizio di questa guerra». Il vice ministr»»»
Auto, salta lo stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Orsini: «Troppo poco, con le mezze svolte facciamo gli incidenti»
«Troppo poco, troppo poco», dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, delle novità della Commissione Ue sull'auto. «Con le mezze svolte, con le mezze curve facciamo gli incidenti. Noi non ci servono le mezze curve, quando si va in strada si fa o la curva o si va dritti». «Questi fanno d»»»
Cina e cristianesimo, un ponte che si va costruendo
L'evento svoltosi oggi in Sala Marconi Presentato oggi presso la Sala Marconi il nuovo volume di Chiaretto Yan, “Il mio sogno cinese”. Hanno partecipato Agostino Giovagnoli, padre Spadaro e padre Lombardi, moderati da Gianni Valente. L’autore: “Spero che il Papa possa visitare il mio Paese e che la»»»
Stintino, scontro aperto in Giunta: si dimette l’assessora alla viabilità
Maria Sara Sechi passa all’opposizione e accende il dibattito con la sindaca Rita Vallebella Bagarre in Consiglio comunale a Stintino a seguito delle dimissioni dell’assessora comunale alla Digitalizzazione, Trasporti e viabilità, Compagnia barracellare, Maria Sara Sechi, presentate in aula «per mo»»»
Truffe online a nome di Matteo Bassetti: l’allarme dell’infettivologo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi tre anni il nome e il volto di Matteo Bassetti sono diventati, suo malgrado, uno degli strumenti più utilizzati dai truffatori online. Una vera e propria catena di raggiri che »»»
Stretta sulle pensioni anticipate e novità sul Tfr, il governo corregge così la manovra
Roma, 16 dic. (askanews) – Spunta una stretta sulle pensioni anticipate in manovra all’interno dell’emendamento da 3,5 miliardi di euro annunciato dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, e depositato in commissione bilancio del Senato. La norma contiene una penalizzazione fino a 30 mesi per»»»
Ars, dopo gli inciampi passa la norma manifesto della Finanziaria: 150 milioni di aiuti alle imprese che assumono
Al termine della prima giornata di votazioni il governo ha incassato l'approvazione anche dell'articolo 1 della Finanziaria. Si tratta della norma manifesto della manovra: voluta da Schifani stanzia 150 milioni in 3 anni per concedere aiuti alle imprese che assumono a tempo indeterminato. È una sor»»»
In Manovra arrivano la stretta sulle pensioni e il silenzio-assenso per il Tfr - Notizie - Ansa.it
Doppia stretta in arrivo sulle pensioni anticipate, con un allungamento dei tempi per ricevere l'assegno e una penalizzazione del riscatto della laurea. Il governo entra a gamba tesa sul capitolo previdenza, introducendo anche il silenzio-assenso sul Tfr per i neoassunti. Le novità spuntano nel cor»»»
Illorai, attraversa la statale 129 e viene travolta da un’auto: muore una 56enne
L’impatto è stato violentissimo e non le ha lasciato scampo Una donna di 56 anni, residente a Illorai, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto sulla statale 129, all’altezza del bivio per Iscras. Secondo una prima ricostruzione, la donna stava attraversando la carreggiata per rag»»»
Casa della prostituzione nel finto centro massaggi di 150 metri quadri: 3 donne sfruttate dalla titolare. Giro d'affari da 1500 euro al giorno
Centro benessere e massaggi fuori, casa d'appuntamenti dentro. Le fiamme gialle di Padova hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna straniera per sfruttamento della prostituzione, procedendo al contestuale sequestro preventivo, nel padovano, di una casa d’appuntamenti camuffata da centro be»»»
Piantedosi: faremo ricorso, decisione del giudice contro espulsione dell’imam di Torino è singolare
Roma, 16 dic. (askanews) – Il decreto di espulsione per l’imam Shahin è stato disapplicato da “un giudice in condizioni secondo noi anche molto singolari, molto particolari, per cui faremo ricorso, perché è tornato su una decisione che la sua stessa Corte d’Appello aveva già assunto in altri termin»»»
Legge sulle aree idonee bocciata dalla Consulta, Todde: «Rinnovabili, c’è il caos normativo»
La presidente della Regione: «Prendo atto della sentenza della Corte costituzionale ma la transizione energetica va governata, non subita» Sulla transizione energetica in Italia c’è «un caos normativo». Lo dice la presidente della Regione, Alessandra Todde, dopo che la Corte costituzionale ha bocci»»»
Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?
Il tira e molla nelle trattative in corso per arrivare a una tregua nella guerra della Russia all'Ucraina si fonda su basi geopolitiche: le pretese territoriali di Mosca, le garanzie per Kiev e per l'Europa, la ridefinizione di equilibri che, andando otre la smania da 'pacificatore' di Donald Trump»»»
Ponte Stretto, la Corte dei Conti: «Atto non rispetta le norme Ue, opera interamente finanziata da fondi pubblici»
Il decreto del ministero dei Trasporti relativo al terzo atto aggiuntivo della convenzione tra Mit e società Stretto di Messina per la costruzione del Ponte risulta incompatibile con le regole europee sulla modifica dei contratti in corso di validità. Lo si legge nelle motivazioni, depositate oggi,»»»
Goldman Sachs: 2025 anno record in Italia per volumi di fusioni e acquisizioni
Fusioni e acquisizioni tornano a correre, soprattutto nei volumi: nel mondo, ma anche in Italia. Se a livello globale l’aumento è stato del 39% rispetto al 2024, registrando il miglior anno dal 2021, nel nostro Paese i volumi sono stati superiori anche a quelli del 2023: 101 miliardi (+6%). A pesar»»»
“Lotta fino alla morte”. Boris e Sofia uccisi dai terroristi a Bondi Beach: dovevano festeggiare 35 anni di nozze
Roma – Boris Gurman, 69 anni, e sua moglie Sofia, 61, hanno tentato di fermare uno dei terroristi della strage di Bondi Beach. A differenza del fruttivendolo-eroe Ahmed Al Ahmed, entrambi hanno perso la vita: i due coniugi sono stati di fatto le prime delle 15 vittime dell’attentato compiuto da Saj»»»
Sostegno a Kiev, gli europei sono a favore dell'uso degli asset russi?
In vista del vertice del Consiglio europeo, in cui i leader dell'Ue decideranno in merito al finanziamento dell'Ucraina, un nuovo sondaggio di YouGov mostra che i principali Paesi europei tendono a sostenere l'utilizzo dei fondi russi congelati per fornire sostegno finanziario al Paese devastato da»»»
Burcei, assegnate 40 borse di studio agli studenti meritevoli
Dati anche i contributi ai residenti che svolgono attività sportiva fuori dal paese È stata pubblicata dal Comune di Burcei la graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle borse di studio di merito per lo scorso anno scolastico. Quaranta gli studenti ammessi. Al momento risulta una sola esclusi»»»
Selargius, il Comune assegna due lotti per l’edilizia economica e popolare
Il Comune di Selargius assegnerà due lotti residenziali destinati all’Edilizia Economica e Popolare nei Piani di Zona comunali. Per esigenze legate alla tutela della riservatezza dei candidati, sul sito istituzionale sarà pubblicata la graduatoria provvisoria contenente esclusivamente il numero di »»»
Il piano casa dell’Ue per «la classe media»: notti limitate per gli affitti brevi, tariffe per studenti, freno ai turisti
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES - La Commissione europea ha fatto i calcoli: per andare incontro all’emergenza abitativa nell'Ue è necessario aggiungere circa 650 mila alloggi all'anno agli attuali livelli di nuova offerta (circa 1,6 milioni all'anno), con un costo di circa 150 miliardi di eur»»»
Catania, finto allarme bomba al centro di smistamento postale: stop alle attività e preoccupazioni
Allarme nei locali del centro di smistamento postale alla zona industriale di Catania. Oggi pomeriggio, verso le 15, è stato segnalato un pacco sospetto per fortuna rivelatosi poi senza innesco. Per precauzione e per la sicurezza di tutti è stata interdetta l’area di arrivo e partenze dello stesso »»»
Abiogen Pharma partecipa alla nascita di Ambros Therapeutics
L’italiana Abiogen Pharma punta all’internazionalizzazione negli Stati Uniti. L’azienda farmaceutica italiana attiva nello sviluppo dei bisfosfonati partecipa come co-fondatrice alla nascita di Ambros Therapeutics, società biotecnologica statunitense dedicata allo sviluppo clinico avanzato del farm»»»
Pioggia intensa sulla Sardegna assetata: fino a 140 millimetri in poche ore nel Nuorese
I rilevamenti delle centraline del Cedoc: qualche disagio per gli allagamenti ma si registrano dati rilevanti tra Gallura, Baronia e Ogliastra. Revocate le restrizioni nei centri del nord ovest dell’Isola Pioggia “benedetta” quella caduta nelle ultime ore sulla Sardegna assetata. A fronte di decine»»»
Pirateria audiovisiva, sondaggio Ipsos: "La pratica più di 1 ragazzo su 2"
16 Dic 2025 - 19:5516 Dic 2025 - 19:55 01:29 E' un dato che allarma: un giovane su due ha utilizzato piattaforme digitali illegali. E' quanto emerge dall'indagine Ipsos presentata dalla Federazione dell'audiovisivo Fapav presso l'associazione Civita a Roma. La ricerca è stata effettuata su un campi»»»
Guerra Ucraina, i nodi ancora da sciogliere per la pace: Putin non cede sul Donbass, gli asset russi e le truppe Nato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump assicura che si è «più vicini che mai» alla pace in Ucraina. Volodymyr Zelensky parla dei «negoziati di pace più intensi e mirati dall'inizio di questa guerra». Il vice ministro d»»»
l’iter messo in piedi dal governo meloni per il ponte sullo stretto non rispetta le norme europee
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it L’iter messo in piedi dal governo Meloni per realizzare il ponte sullo Stretto non rispetta le norme europee. In particolare non rispetta la direttiva sugli appalti, con il rischio di apertura di una procedura di infrazione e conten»»»