Condomini, si cambia. Per i morosi pagano tutti (ma non più in contanti)
Ascolta ora Questa casa non è un albergo. O forse sì. Perché, vedete, un disegno di legge appena sbarcato alla camera dei Deputati rischia di trasformare per sempre la vita di quel mini-mondo in cui si annidano i nostri sentimenti più reconditi ed esecrabili: il condominio. A partire dalla sua miss»»»
Consiglio europeo: i leader Ue si incontrano per sbloccare il prestito di riparazione per l'Ucraina
I 27 leader dell'Unione europea si riuniscono giovedì a Bruxelles per prendere una decisione che potrebbe ridefinire l'architettura di sicurezza del continente: come raccogliere almeno 90 miliardi di euro per soddisfare le esigenze finanziarie e militari dell'Ucraina per il 2026 e il 2027. Con gli »»»
Soldi all'Ucraina, il rebus Ue: i beni russi e il prestito, le ipotesi
Il Consiglio Europeo che si riunisce oggi, e probabilmente anche domani, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni sarà "abbastanza complicato", per dirla con una fonte diplomatica coinvolta nei negoziati. Il nodo principale del summit è il via libera, o forse lo s»»»
Più italiani all’estero che stranieri in Italia: la fuga dei giovani laureati che «svuota» il Paese
Gli italiani residenti all’estero sono attualmente 6 milioni e 400.000 mentre gli stranieri residenti in Italia ammontano a 5 milioni e mezzo. Detto in maniera diretta: ci sono più italiani fuori dall’Italia che immigrati che vivono stabilmente nel nostro Paese. L’Italia si sta svuotando, il saldo »»»
Influenza 2025, super virus contagia l'Europa: ecco quando sarà il picco
"Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo ceppo virale dominante che sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari di alcuni Paesi". A confermarlo è l'ufficio regionale dell'Organizzazione mon»»»
Il Messaggero si illumina col “rumore delle notizie”. Dalle 18.30 sul palazzo il nuovo videomapping
Nuova giornata di incontri, ieri, in Casa Messaggero, mentre oggi alle 18,30 lo storico edificio di via del Tritone si accenderà grazie al videomapping realizzato con Enel. Verrà infatti proiettato “Il rumore delle notizie”, un film di 8 minuti con immagini iconiche e prime pagine per un racconto r»»»
Deindustrializzazione tedesca e resilienza italiana
Il grido di dolore e allo stesso tempo di allarme lanciato da Peter Leibinger, il Presidente della Confindustria tedesca, la potentissima BDI, in una intervista alla Süddeutsche Zeitung, è rimbalzato in Italia suscitando reazioni di varia intonazione. Il dolore di Leibinger è per una recessione che»»»
Top 500, Emanuele Grimaldi: «Radici salde e sguardo oltre i confini: è una gioia vedere le aziende crescere»
Emanuele Grimaldi, il presidente mondiale degli armatori, si congratula subito con Il Mattino: «Top 500 è una bellissima iniziativa. Tutta l’imprenditoria campana deve essere grata al vostro giornale non per la classifica, ma per la fiducia che quella classifica inietta». Il Gruppo Grimaldi non è s»»»
galeazzo, e che cazzo! – il capogruppo di fratelli d’italia alla camera, galeazzo bignami...
BIGNAMI (FDI) ALLE OPPOSIZIONI, 'VI VERGOGNATE DI ESSERE ITALIANI' (ANSA) - "Se non ve ne siete accorti, su 327 votazioni in materia di politica estera la maggioranza ha sempre votato nello stesso modo, voi solo 31 volte. Se noi siamo divisi, voi siete un'assemblea di +Europa? Mentre noi siamo il t»»»
Lula, accordo Ue-Mercosur ora o mai più
Presidente brasiliano, 'non si capisce perché l'Italia non vuole firmare' BRASILIA, 17 DIC - "Abbiamo spostato il vertice del Mercosur dal 2 al 20 dicembre su richiesta di Bruxelles per consentire all'Ue di firmare l'accordo, e adesso vengo a sapere che non verrà approvato. Io ho già avvisato, se n»»»
i crucchi hanno regalato il dominio ai cinesi e ora frignano – il presidente della confindustria ...
Estratto dell’articolo di Giu. Fer. per il “Corriere della Sera” Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della Bdi, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negati-vo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente »»»
Wuhan chiede 50 miliardi allo stato del Missouri: ci diffamarono per il Covid-19
Roma, 17 dic. (askanews) – L’Accademia cinese delle scienze e le autorità di Wuhan hanno avviato un’azione legale contro lo Stato americano del Missouri, chiedendo un risarcimento di circa 50 miliardi di dollari per presunti danni reputazionali ed economici legati alla gestione politica della pande»»»
Merz, 'utilizzare gli asset, serve più pressione su Mosca'
Cancelliere tedesco, 'mi impegnerò personalmente su questo' BERLINO, 17 DIC - "Bisogna aumentare la pressione sulla Russia". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, parlando al Bundestag, a proposito della questione degli asset russi che sarà in esame del Consiglio europeo. "Mi impegnerò»»»
Beni durevoli, si spende di più e si acquista meno: l’illusione dell’inflazione sui consumi
Il 32esimo Osservatorio Findomestic realizzato con Prometeia analizza il mercato che sembra su livelli più alti del periodo pre-Covid ma solo per l’aumento dei prezzi»»»
meloni vs schlein: il frigo vuoto? è irresponsabile raccontare l’italia come un paese che ...
? Ora in diretta la mia replica a seguito della discussione alla Camera dei deputati https://t.co/9JS6Layr7Q Meloni a opposizioni, nemmeno riuscite a chiarire se siete alleati (ANSA) - ROMA, 17 DIC - "Non vi riuscite a chiarire se siete alleati oppure no uno dice sì e l'altro risponde non è vero: m»»»
Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%
Roma, 17 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Dopo due anni di crescita il motore dei beni durevoli si ferma: a fine 2025 il comparto segnerà consumi in calo del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi scivola a 77,1 miliardi. È la fotografia scattata dal 32° Osser»»»
Beni durevoli, l’inflazione si fa sentire: nel 2025 consumi in calo (-2,4%), tengono piccoli elettrodomestici e e-commerce
I consumi di beni durevoli chiudono il 2025 in calo, dopo due anni di crescita. Una flessione del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi di euro del 2024 scende a 77,1 miliardi, causata principalmente dal comparto mobilità - che vale per il 57% della categ»»»
In 2025 frena spesa beni durevoli: si spende più ma si compra meno del 2019
Milano, 17 dic. (askanews) – Il 2025 per i beni durevoli sarà un anno col segno meno: secondo i dati riportati dall’Osservatorio Findomestic, in collaborazione con Prometeia, l’anno si sta per chiudere con un calo a valore del 2,4% a 77,1 miliardi, che nasconde una riduzione dei volumi del 2,3% a f»»»
Le associazioni del 118 alla Regione: «Sistema di emergenza-urgenza in crisi, rischio blocco»
Dalla chiusura di alcune postazioni, come Barisardo, alla mancanza di personale: «Vite a rischio, incrementare i fondi e ridurre le équipe a due persone, come nel resto d’Italia» Il sistema dell’emergenza-urgenza 118 in Sardegna sta vivendo una «profonda crisi» e rischia il «collasso». È il grido d»»»
Musk sempre più vicino al trilione
Ascolta ora Il Pil della Svizzera, 45 ponti sullo Stretto, quasi 700 volte il patrimonio di Cristiano Ronaldo. Che cosa hanno in comune queste tre cose? Tutte e tre rientrano nel budget stellare a disposizione di Elon Musk (in foto). Per il magnate sudafricano essere l'uomo più ricco al mondo non è»»»
Vino Nobile di Montepulciano, la denominazione “Pieve” compie un anno
Circa 50mila bottiglie e un prezzo che può andare da 70 a 120 euro, vale a dire tre o quattro volte tanto il costo di un Nobile di Montepulciano Docg. È questo il bilancio a ormai un anno dal lancio del primo Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”, la denominazione di fascia altissima messa in commer»»»
Alessandra Moretti, stop all’immunità: anche M5S vota la revoca. I dem: stupiti dagli alleati
«La nostra posizione è che non si fugge mai dai processi». È pomeriggio inoltrato quando Giuseppe Conte, al Messaggero, spiega i motivi per cui il M5s ha votato a favore della revoca dell’immunità per le europarlamentari dem, Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti, l’ex lady like, finite entrambe»»»
l'allarme choc degli industriali tedeschi: ‘viviamo la crisi economica più grave dal 1949...
Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente de»»»
l’europa verso l’autodistruzione: l’italia e la francia si oppongono all’uso degli asset russi...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” In Comma 22 , un romanzo di oltre mezzo secolo fa, per risolvere un problema va soddisfatto un presupposto, ma quel presupposto non si può soddisfare se prima il problema non è risolto. I governi europei, di fronte all’urgenza d»»»
Germania, l’allarme choc degli industriali: «È la crisi peggiore dal 1949, il nostro modello è al capolinea»
Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente deluse». In un’intervista alla Süddeutsche Zeitung, emerge un quad»»»
A Milano i notai mantengono «le regole del Covid» per le assemblee societarie
Il Covid ha lasciato delle eredità non solo di natura sanitaria: certe misure adottate in fase emergenziale, sono risultate valide o replicabili anche in fase di normalità. È questo il ragionamento che ha portato il Consiglio Notarile di Milano ad approvare la massima n. 216 in data 25 novembre 202»»»
Il 2025 su Wikipedia, Sinner, i Papi e Garlasco tra le voci più cercate
Quarto posto per Lucio Corsi, quinto per la Rai. E Alcaraz è ottavo ROMA, 16 DIC - Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità: è quanto emerge dalle ricerche effettuate dagli italiani nel 2025 su Wikipedia in italiano e svelate da Wikim»»»
'Trump ha firmato finora 221 ordini esecutivi, più dell'intero primo mandato'
Wp: 'Un terzo è stato impugnato nei tribunali' WASHINGTON, 16 DIC - Donald Trump ha firmato più ordini esecutivi in meno di un anno di presidenza di quanti ne avesse firmati nell'intero primo mandato, aggirando ripetutamente il Congresso e costringendo i tribunali a confrontarsi con i limiti costit»»»
Alimenti surgelati, il 36% degli italiani li consuma anche al ristorante: ecco perché il frozen food non viene più visto negativamente
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli alimenti surgelati sono sempre più apprezzati dagli italiani. Un alimento che viene consumato non solo nelle mura domestiche ma anche nella ristorazione. Di oltre 1 milione di tonnellate di alim»»»
Consulta: è costituzionale la riforma sul reato di traffico di influenze
Pur limitando significativamente la tutela penale del buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, la riforma del reato di traffico di influenze illecite realizzata nel 2024 non viola gli obblighi internazionali discendenti dalla convenzione di Strasburgo sulla corruzione. Lo ha st»»»
L’Inps: 27 milioni di occupati, permane il gap salariale uomini-donne
Roma, 16 dic. (askanews) – Nel 2024 il numero di lavoratori dipendenti e indipendenti è risultato pari a 26.988.000, circa 362mila in più rispetto al 2023 (+1,4%) e 1,4 milioni in più rispetto al 2019 (+5,7%), anno pre-Covid . E’ quanto riferisce l’osservatorio dell’Inps, che integra i dati di tutt»»»
“Pozioni” per curare il Covid, malanni e il cancro: assolto il “guaritore” scoperto da Striscia
Per il giudice non ci fu truffa ma esercizio abusivo della professione di omeopata L'avevano etichettato come sedicente "guaritore", ma il tribunale di Rimini l'ha assolto perché il fatto non sussiste per il reato di truffa, condannandolo a 10 mesi di reclusione e a una multa, invece, per l'eserciz»»»
Il motore a scoppio sopravviverà oltre il 2035: perché l’Europa ha cambiato idea e cosa succede adesso
L'Unione Europea ha stabilito lo stop alla vendita di nuove auto con motore a scoppio dal 2035 nel quadro del pacchetto «Fit for 5»". L’approvazione formale è avvenuta a febbraio 2023. Un punto della situazione doveva essere fatto nel 2026. Poi questo è stato anticipato alla fine del 2025 a causa d»»»
Incidenti stradali, la Sicilia sotto la lente Istat: vittime in lieve calo. Ecco la mappa dei rischi
La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale consegna una fotografia dettagliata della Sicilia, mettendo i dati regionali a confronto con il quadro nazionale e restituendo una vera e propria geografia del rischio, fino al livello comunale. Una lettura che non si limita ai numeri assoluti, ma »»»
Thailandia-Cambogia, si allarga il conflitto: bombe vicino al sito archeologico di Angkor Wat
Caccia F-16 thailandesi avrebbero colpito un ponte tra le province di Oddar Meanchey e Siem Reap, nel distretto di Srei Snam. 800 mila persone costrette a lasciare le proprie abitazioni Gli scontri al confine tra Thailandia e Cambogia si allargano e arrivano a lambire il territorio circostante Angk»»»
L’allarme di Brescia: su auto ed energia si gioca il futuro dell’industria
«Il 2026? Molto dipenderà da quello che si decide a Bruxelles sull’auto: in gioco non c’è solo questo comparto ma intere filiere della meccanica». Gli attesi annunci odierni della Commissione europea sulla revisione del Green Deal e sulle misure di sostegno alle quattro ruote sono per Paolo Strepar»»»
Adolescenti sempre più fragili: «Uno su 5 ha disagi psichiatrici»
Sguardi spenti e silenzi, sintomo di giovani fragili e fuori controllo. Aumentano i disturbi psichiatrici, la depressione, l’autolesionismo, i disordini alimentari, fino ai suicidi tra i minori. E crescono gli accessi ai pronto soccorso, regioni come la Lombardia hanno fatto registrare picchi del 1»»»
Roomba, rottura irreparabile. I cinesi rilevano la fallita iRobot
Fondata nel 1990 da ricercatori del Mit, pionieri nelle applicazioni della robotica. Il successo commerciale degli aspirapolveri autonomi era già in in declino dopo il Covid, ma il colpo finale è arrivato dalle tariffe doganali sui componenti»»»
Trump, siamo più vicini che mai alla fine della guerra in Ucraina
'Ho avuto una buona conversazione con i leader europei' NEW YORK, 15 DIC - "Siamo più vicini ora" a un accordo per l'Ucraina: "siamo più vicini che mai" alla fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump dopo il nuovo round di trattative. "Abbiamo avuto una buona conversazione un'ora fa co»»»
irobot, l’azienda americana che produce gli aspirapolvere roomba, ha presentato istanza di falliment
Estratto dell’articolo di Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com iRobot ha presentato istanza di fallimento. E non è solo una notizia di mercato. Piuttosto è la fine simbolica di un’epoca. Perché per chi ha vissuto i primi anni Duemila, Roomba non era semplicemente un robot aspirapolvere. Era il »»»
la versione di kamala troppo assolutoria: gli errori suoi, di biden e del partito democratico
Paolo Mastrolilli per la Repubblica La versione di Kamala è che 107 giorni di campagna presidenziale erano troppo pochi per battere Trump. È vero, ma non basta a spiegare una sconfitta frutto di sbagli suoi, del presidente e del Partito democratico. Biden ha commesso 4 errori fatali: il disastroso »»»
Persone vaccinate contro Covid-19 hanno un rischio minore di morte
Un nuovo studio francese ha dimostrato che le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino mRna per il Covid-19 hanno un rischio inferiore di morte per tutte le cause rispetto ai soggetti non vaccinati. I risultati indicano che, lungi dall'aumentare i rischi a lungo termine, questi vaccini»»»
Cibi surgelati: 36% consumato fuori casa. Iias: stop asterisco nei menù
Milano, 15 dic. (askanews) – Gli alimenti surgelati trovano posto anche sulle tavole del fuori casa. Su oltre un milione di tonnellate di cibi sotto zero consumati nel 2024 dagli italiani, il 36% è stato consumato nel fuori casa, che include anche il canale door-to-door e la ristorazione collettiva»»»
Le profezie di Nostradamus per il 2026
Come di consueto, le previsioni di Nostradamus tornano alla ribalta col finire dell'anno. All'astrologo e veggente francese del XVI secolo Michel de Nostredame è da tempo attribuito il merito di aver previsto importanti eventi storici. Con il 2026 che incombe, cresce l'interesse per le possibili pr»»»
La blue economy vale 217 miliardi, dai cantieri alla subacquea: i settori chiave per l’Italia
L’economia del mare garantisce all’Italia 76,6 miliardi di euro di valore aggiunto. Se a questo si aggiunge il valore attivato nel resto dell’economia, si arriva a 216,6 miliardi di euro, pari all’11,3% del Pil nazionale.«L’economia marittima non è solo un settore rilevante che produce più di 76 mi»»»
Cina, non si riprende la domanda interna: frenano le vendite al dettaglio, peggior dato dal Covid
Economia a due velocità di Pechino: anche la produzione industriale cresce meno delle stime e gli investimenti si contraggono, mentre l’export corre»»»
In bancarotta gli aspirapolvere Roomba, il mercato dei robot parla solo cinese
iRobot ha presentato istanza di fallimento. E non è solo una notizia di mercato. Piuttosto è la fine simbolica di un’epoca. Perché per chi ha vissuto i primi anni Duemila, Roomba non era semplicemente un robot aspirapolvere. Era il robot aspirapolvere. Il primo vero robot domestico di massa, quello»»»
Elezioni in Cile, stravince Kast: speranze e timori per il 'Pinochet senza uniforme'
In Cile l'ultraconservatore José Antonio Kast ha ottenuto una schiacciante vittoria sulla candidata di sinistra Jeannette Jara al ballottaggio. Descritto dall'opposizione come il ''Pinochet senza uniforme'', Kast ha ottenuto circa il 58 per cento dei voti. In campagna elettorale ha promesso di espe»»»
Dal 2022 a oggi lanciati 50 nuovi prodotti assicurativi per la salute
Invecchiamento e longevità significano anche malattie croniche e non autosufficienza. Lo Stato sempre più sovraccarico fatica a garantire prestazioni adeguate e inevitabilmente aumenta la spesa a carico delle famiglie (45,7 miliardi nel 2024) e il ricorso a soluzioni assicurative. Il bisogno di sal»»»
Europe Today: nella puntata di oggi guerra, clima e attentato a Sydney
Dopo aver trascorso il suo venerdì in prima linea nella guerra, il presidente ucraino Zelenksy si è trasferito a Berlino per un colloquio diretto con i funzionari americani: l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff e il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner. Ucraina, clima e a»»»