FS Puglia: in mostra a Bari Centrale l’installazione “Pensiero Binario”
BARI – Dal 21 al 24 dicembre, davanti all’ingresso della stazione di Bari Centrale, è possibile visitare “Pensiero Binario”, l’installazione del Gruppo FS dedicata a uno degli elementi fondamentali dell’infrastruttura ferroviaria: il binario. L’opera, firmata dai designer Giulio Iacchetti e Luca Ma»»»
Veglie, Piazza Umberto I si trasforma in un villaggio di Natale con BIRRA e SOUND – Christmas Edition
VEGLIE – Dal 19 al 21 dicembre, Piazza Umberto I a Veglie ha ospitato la prima edizione invernale di BIRRA e SOUND in Tour – Christmas Edition, la storica manifestazione nata vent’anni fa a Leverano. Tre giorni di festa che hanno attratto un pubblico numeroso e proveniente da tutto il territorio, c»»»
Trump vuole la Groenlandia? La mossa Usa e la risposta (al veleno) della Danimarca
Donald Trump ha annunciato la nomina di Jeff Landry, attuale governatore della Louisiana, come "inviato speciale degli Stati Uniti in Groenlandia". L'obiettivo dichiarato è "promuovere con forza gli interessi" degli Stati Uniti "per la sicurezza e sopravvivenza dei nostri alleati, di fatto, del mon»»»
Sarah Topol: “Vi racconto chi sono i disertori dell’esercito russo”
Parla l’autrice del libro “Disertore. Una storia d’amore e di guerra”. «I russi non tifavano per l'invasione dell'Ucraina» Pubblicato sul New York Times Magazine all’inizio del 2025, il reportage di Sarah A. Topol sui disertori dell’esercito russo è oggi diventato un libro. «Disertore. Una storia d»»»
Gaza, l’allarme di Msf: “Nostri progetti a rischio con le nuove regole israeliane sulle ong”
La denuncia dell'Organizzazione, che assiste quasi mezzo milione di persone e ha già stanziato 100-120 milioni di euro per il 2026 Le recenti misure adottate da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di lasciare centinaia di migliaia di persone ne»»»
L'attentato al generale russo e la "milizia anti-Putin": come funziona la guerra ombra di Kiev
Nelle ultime ore, l'attentato a Mosca che ha ucciso il generale Fanil Sarvarov ha riportato improvvisamente l’attenzione sulla sicurezza interna russa, nonchè il tema della cosiddetta “guerriglia anti-Putin”. Che fine ha fatto quella nebulosa di opposizione armata, della quale abbiamo ampiamente pa»»»
Scano di Montiferro, al via i lavori nella casa di riposo
Installato anche un nuovo cancello automatico Nuova veste per la casa di riposo: il Comune ha provveduto con la manutenzione dello stabile installando il cancello automatico, poi rifacendo il pavimento in asfalto del vialetto interno e restaurando le ringhiere del perimetro. Interventi necessari pe»»»
Giappone, a 15 anni dal disastro di Fukushima pronto il riavvio per la più grande centrale nucleare del mondo
Oggi, lunedì 22 dicembre, con una votazione regionale, il Giappone ha compiuto l'ultimo passo per consentire alla più grande centrale nucleare del mondo di riprendere le operazioni, quasi 15 anni dopo il disastro di Fukushima, segnando un momento spartiacque nel ritorno del Paese all'energia nuclea»»»
Arabia Saudita, nuovo record di esecuzioni: «347 condannati a morte nel 2025»
Per il secondo anno consecutivo l'Arabia Saudita ha superato il suo record per il numero di esecuzioni capitali. Secondo il gruppo di attivisti con sede nel Regno Unito «Reprieve», che monitora le esecuzioni nel Paese arabo e si occupa di casi di persone nel braccio della morte, quest'anno sono sta»»»
Confindustria, imprese piemontesi ottimiste per il primo trimestre 2026 - Notizie - Ansa.it
E' complessivamente ottimistico il clima di fiducia delle aziende piemontesi per il primo trimestre 2026 secondo l'indagine congiunturale realizzata a dicembre dal Centro Studi dell'Unione Industriali Torino su un campione di circa 1.200 aziende manifatturiere e dei servizi del sistema confindustri»»»
Borsa: Europa debole, controcorrente i minerari con il petrolio e le materie prime - Notizie - Ansa.it
Sono deboli le Borse europee anche se si muovono in controtendenza i titoli minerari grazie ai rialzi delle materie prime a partire dal petrolio, dove si guarda al Venezuela messo sotto pressione da Donald Trump, mentre oro, argento e rame hanno toccato nuovi record. Londra è la peggiore (-0,42%) m»»»
Istat, reddito disponibile al sud inferiore del 31% rispetto al centro-nord - Notizie - Ansa.it
Cresce nel 2024 il reddito disponibile delle famiglie per abitante del Mezzogiorno che raggiunge 17,8mila euro (era 17,2mila euro nel 2023) ma si conferma il più basso del Paese: il suo valore è di poco inferiore al 70% di quello del Centro-Nord, dove si attesta a 25,9mila euro. E' quanto indica l'»»»
claudio baglioni canta al senato al concerto di natale voluto da ignazio la russa che fa il…
https://video.corriere.it/politica/mattarella-e-la-russa-al-concerto-di-natale-nell-aula-del-senato-ospite-d-onore-claudio-baglioni/5d2d7b0d-fd38-4aae-913c-9862ab7e6xlk Concetto Vecchio per “la Repubblica” - Estratti Strada facendo, vedrai che non sei più da soloooo». Malinconia da concerto. Molte »»»
Stella di Natale, perché si secca così in fretta? I consigli su cura, luce e acqua
La stella di Natale è uno dei regali più amati durante le feste, scelta per il suo colore vivace e l’atmosfera natalizia che porta in casa. Ma spesso, dopo poche settimane, le foglie cadono e le brattee colorate si afflosciano. La causa non è quasi mai la qualità della pianta, né una malattia: nell»»»
Afghanistan, milioni di bambini a rischio
Una famiglia afghana intenta a trasportare taniche d'acqua a Kandahar (ANSA) A più di quattro anni dal ritorno dei talebani al potere, circa la metà degli afghani — oltre 22 milioni di persone — necessita di aiuti umanitari in un contesto di crisi economica aggravata dalle restrizioni sui diritti, »»»
Il Papa: serve una Curia più missionaria, mostri comunione a un mondo diviso
Leone XIV riceve i suoi più diretti collaboratori. per la tradizionale udienza di auguri di Natale. Il Pontefice ricorda Papa Francesco e il suo incoraggiamento a essere Chiesa "accogliente verso tutti". Esorta poi a guardare alle "grandi sfide ecclesiali, pastorali e sociali" e invita a mettere da»»»
La manovra all’esame nell’Aula del Senato, presente Giorgetti. Il relatore: un “testo abbastanza sofferto”
Roma, 22 dic. (askanews) – E’ partito l’esame della Manovra in aula al Senato. Presente anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Il voto finale è previsto per domani. Sono intervenuti tre dei quattro relatori alla Manovra. Tra quelli intervenuti, il senatore della Lega, Claudio Borghi,»»»
Garlasco, nuova impronta sulla scena, Cataliotti replica alle indiscrezioni: «Atti di parte senza valore probatorio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tornano a far discutere le indagini sull’omicidio di Chiara Poggi dopo l’indiscrezione relativa a una nuova impronta di scarpa rinvenuta sulla scena del delitto. Secondo quanto trapelato, l»»»
Oro, nuovo record oltre 4.400 dollari all’oncia, su anche l’argento. Il 2025 miglior anno dal 1979 per i metalli: ecco perché
L’oro ha toccato un nuovo massimo storico: la mattina di oggi, lunedì 22 dicembre il metallo prezioso ha supera i 4.400 dollari all’oncia, portando il rialzo oltre il 65% annuo e superando il record di ottobre. Per l’esattezza, alle 8.30 l’oro valeva 4.415,57 dollari l'oncia. Anche il prezzo dell’a»»»
Cremlino, 'Dmitriev è di ritorno da Miami e riferirà a Putin'
Peskov: 'Il suo compito è ottenere informazioni' MOSCA, 22 DIC - Il rappresentante speciale presidenziale russo Kirill Dmitriev riferirà al presidente Vladimir Putin sui risultati del suo viaggio a Miami al suo ritorno a Mosca. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Dovrebbe vol»»»
Via libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia
Proroga al 31 luglio 2026. Nel pacchetto anche l'embargo al petrolio BRUXELLES, 22 DIC - Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spettro di restrizioni»»»
Il ministro Crosetto in Libano per gli auguri ai militari italiani della missione Unifil
Roma, 22 dicembre 2025 – Le famiglie le salutano per telefono o in videochiamata, l'Italia delle istituzioni va a stringere loro la mano di persona. Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, sono impegnati in questi giorni in un to»»»
Non restituisce il suv noleggiato, rintracciato in un centro commerciale di Belpasso
Credeva di poter liberamente circolare a bordo dell’auto presa a noleggio, nonostante il contratto fosse scaduto già da un po' di giorni, l'uomo di 46 anni residente a Catania che, non solo non aveva restituito il veicolo ma, anzi, era andato a fare compere presso un centro commerciale di Belpasso.»»»
Bollette luce e gas, nel 2026 stimato risparmio di 200 euro a famiglia
Circa 200 euro in meno sulle bollette di luce e gas nel 2026. Una buona notizia per le famiglie italiane che, in un periodo di carovita dove arrivare a fine mese sembra sempre più difficile, possono contare per lo meno sulla diminuzione delle tariffe per le utenze domestiche. A dirlo sono le stime »»»
Realizzi su Tim dopo sentenza su maxi rimborso e conversione azioni risparmio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Inverte la rotta Telecom Italia che scivola in fondo al listino (FTSE MIB ), mentre sono positive le azioni risparmio (Telecom It Rsp ). In avvio di seduta il titolo si era posizionato tra i migliori del paniere italiano, toccando un rialzo di oltre un punto percentuale »»»
leonardo maria del vecchio, un miliardario pieno di debiti – i conti in tasca all'erede di del vecch
Estratto dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano” Leonardo Maria Del Vecchio va a destra. Dopo aver presentato un’offerta di 140 milioni di euro per i giornali di Gedi, rifiutata da John Elkann, il giovane ereditiere di un ottavo della fortuna di Leonardo Del Vecchio ha chiuso un a»»»
Giappone, riaprirà la più grande centrale nucleare al mondo
Il Giappone è pronto a riavviare la più grande centrale nucleare del mondo. La decisione, approvata dal parlamento della prefettura di Niigata su proposta del governatore Hideyo Hanazumi, arriva a distanza di quasi 15 anni dal disastro di Fukushima consentendo la ripresa delle operazioni presso la »»»
Consiglio d'Europa: Italia viola diritti degli insegnanti di sostegno
L'Italia viola il diritto degli insegnanti di sostegno "a guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso" perché "un'elevata percentuale è assunta con contratti precari" e il 30% non ha potuto seguire la formazione necessaria per fare questo lavoro. L'ha stabilito, all'unanimità, il comit»»»
Accordi Bei-Intesa Sanpaolo da 700 milioni per il credito delle Pmi - Notizie - Ansa.it
La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Intesa Sanpaolo hanno finalizzato due nuovi accordi dal valore complessivo di 700 milioni di euro per sostenere l'accesso al credito e gli investimenti delle piccole e medie imprese e delle mid-cap in Italia. Le due operazioni, annunciate da Gelsomina V»»»
Papa, gli auguri di Natale alla Curia: 'Stop a smania di primeggiare'
Primo scambio di auguri natalizi per Papa Leone con la Curia romana. "La comunione nella Chiesa rimane sempre una sfida. Talvolta, dietro un'apparente tranquillità, si agitano i fantasmi della divisione”, ha detto il Pontefice accogliendo i Cardinali nell’Aula delle Benedizioni. “E questi ci fanno »»»
Scontro tra un'auto e un bus nella notte a Ostia, muore una 27enne
Grave un'altra ragazza che era nella stessa macchina ROMA, 22 DIC - Incidente mortale nella notte a Ostia, nel quadrante sud di Roma. Coinvolti un autobus di linea e un'auto su cui viaggiavano due ragazze. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, la macchina si è scontrata frontalmente con il »»»
Autobomba uccide un generale russo a Mosca. Le autorità: sospetti su Kiev
Roma, 22 dic. (askanews) – Un alto ufficiale delle Forze Armate russe è stato ucciso oggi in un attentato nel sud-ovest di Mosca, per cui gli inquirenti moscoviti evocano una possibile pista ucraina. La vittima è il generale di corpo d’armata Fanil Sarvarov, 56 anni, a capo della Direzione per la P»»»
Consumi, il whisky tradizionale si rinnova: nuova identità per The GlenrothesConsumi, il whisky tradizionale si rinnova: nuova identità per The Glenrothes
Roma, 22 dic. (Adnkronos/Labitalia) - in collaborazione con The Glenrothes Premiumizzazione e identità visiva potente e fuori dagli schemi. Ecco quali sono le novità nel bicchiere per il whisky, distillato con tre secoli di storia che però da venti anni vive una grandiosa età dell’oro e si dimostra»»»
Confindustria, frenano export e industria IV trim, consumi deboli
Roma, 22 dic. (askanews) – “Quadro complicato” per l’economia nel quarto trimestre: secondo l’indagine periodica elaborata dal Centro studi di Confindustria (Congiuntura flash) il dollaro debole sull’euro, dovuto anche ai tagli dei tassi Federal reserve, continua a frenare l’export italiano, insiem»»»
Borse oggi 22 dicembre | Listini contrastati in avvio, a Milano vola Saipem per il contratto in Qatar
I mercati procedono misti e deboli con i listini asiatici trainati dai tecnologici e con i future a Wall Street positivi, dopo che la scorsa settimana i tre indici di New York hanno oscillato in entrambe le direzioni, per poi chiudere l'ottava poco mossi. A pesare in positivo è l'aspettativa di alt»»»
Commando assalta un centro scommesse a Messina, due arrestati
La polizia ha arrestato due persone - una delle quali minorenne - per rapina a mano armata, ricettazione e porto in luogo pubblico di arma clandestina. Avrebbero rapinato un centro scommesse in viale Giostra a Messina. Uno dei banditi, col volto coperto, ha puntato un fucile a canne mozze contro un»»»
Bono, una nuova rete idrica nel comparto produttivo
L’intervento garantisce la piena e totale funzionalità del compendio a servizio delle imprese dell'area Nuove risorse per il Comune di Bono, beneficiario di un finanziamento regionale dell’assessorato all’Industria, pari a 674.853,29 euro. Il progetto finanziato riguarda la predisposizione della re»»»
l’antitrust ha inflitto ad apple una multa da 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante
(ANSA) - ROMA, 22 DIC - L'Antitrust ha irrogato alle società Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia S.r.l. (di seguito "Apple") una sanzione di 98.635.416,67 euro per abuso di posizione dominante. Lo si legge in una nota. Apple ha violato l'articolo 102 del TFUE per quanto »»»
Tim converte le risparmio i ordinarie, per soci e analisti operazione “amichevole”. Titolo giù
L’operazione finanziata con il miliardo di risarcimento dovuto dallo stato, era attesa da tempo e arriva con il placet di Poste (che si diluirà al 19,6%) e del socio Leone (che ha il 12% delle rnc)»»»
Confindustria: in calo export e produzione industriale. Gli stranieri trainano il turismo
Un «quadro complicato». Per una serie di motivi: il dollaro debole sull’euro, dovuto anche ai tagli dei tassi Fed, continua a frenare l’export italiano nel quarto trimestre, insieme ai dazi Usa. Scricchiola di nuovo la fiducia delle famiglie e quindi le attese sui consumi. L’industria fa ancora fat»»»
Confeuro: rinvio accordo Ue-Mercosur è solo un palliativo
Roma, 22 dic. (askanews) – “La scelta della presidente Ursula von der Leyen di rinviare di un mese la firma dell’accordo Ue-Mercosur rappresenta il minimo indispensabile e rischia di rimanere un semplice palliativo se, nel frattempo, non verrà convocato un tavolo di confronto con tutte le organizza»»»
Incendio nell'appartamento, fumo in tutto il centro: due persone ferite. Morti 2 cani nel rogo
BELLUNO - Incendio nell'appartamento del centro storico di Belluno: è accaduto alle 7.30 di oggi, lunedì 22 dicembre, sulla via Panoramica a pochi passi dal Duomo. Due persone sono state soccorse e trasportate in ospedale per le relative cure. I due cani, che erano nella casa al momento del rogo, s»»»
L’Ai promette di rivoluzionare la formazione. Ma la maggior parte delle imprese italiane resta immobile: ecco perchè
In Italia l’intelligenza artificiale nella formazione aziendale resta ancora un terreno poco esplorato. Appena una manciata di aziende, circa il 7‑8%, la utilizza in modo intensivo, eppure quasi tutte la considerano una leva chiave per crescere e innovare. A delineare questo quadro è la ricerca Inn»»»
La magia del Natale: TCL verso i Giochi Olimpici Invernali 2026
Un festivo conto alla rovescia per Milano Cortina 2026: come il supporto di TCL mette l'albero di Natale di Milano al centro di un mese di celebrazioni in attesa dei Giochi Olimpici Invernali. Migliaia di spettatori si sono riuniti in Piazza del Duomo a Milano per la tradizionale cerimonia di accen»»»
Il Marocco inizia l'AFCON 2025 con una vittoria di misura sul Comore
In una serata piovosa allo Stadio Principe Moulay Abdellah di Rabat, inaugurato di recente, i Leoni dell'Atlante hanno aperto la loro campagna con una vittoria per 2-0 contro le Comore, un risultato assicurato da una spettacolare rovesciata di Ayoub El Kaabi. Fuori dallo stadio, una manciata di ban»»»
Nuova possibile escalation tra Iran e Israele, prezzo del petrolio in rialzo
Seguici anche su Aumentano le possibilità che Israele possa preparare un nuovo attacco nei confronti dell’Iran. A far salire le quotazioni di petrolio e metalli preziosi anche le tensioni tra Usa e Venezuela a la guerra in Ucraina Le tensioni geopolitiche in aumento spingono i prezzi del petrolio a»»»
Irregolarità al Forum di Palermo, il Tar sospende il «divieto di prosecuzione dell’attività»
Il Tar Sicilia ha accolto la richiesta di sospensione del provvedimento di «divieto di prosecuzione dell’attività» inviato dal Comune al Forum il 31 ottobre ed ha rinviato il giudizio di merito al 26 marzo. Secondo il Presidente di Confimprese Palermo Giovanni Felice «il provvedimento è falsato dal»»»
Musk vince battaglia legale su Tesla: sbloccata maxi remunerazione
Il pacchetto retributivo di Elon Musk per il 2018 dovutogli da Tesla, del valore di 56 miliardi di dollari, è stato ripristinato dalla Corte Suprema del Delaware venerdì, due anni dopo che un tribunale di grado inferiore aveva dichiarato l'accordo di compensazione "incomprensibile". La sentenza rib»»»
Porto Torres, schianto sulla sp18: auto e furgone fuori strada, tre persone coinvolte
Sul posto vigili del fuoco, soccorritori del 118 e polizia stradale Incidente nella serata di ieri a Porto Torres sulla strada provinciale 18 in direzione Argentiera. Lo schianto attorno alle 21, coinvolti un’auto e un furgone. Entrambe i mezzi sono usciti di strada. Tre le persone coinvolte, due a»»»
Milis, dopo più di un secolo di attività chiude lo storico negozio di Giannetto Scanu
La bottega di alimentari, fondata a fine ‘800, con il 31 dicembre abbassa definitivamente la serranda Non è stato solamente un negozio di prossimità ma un luogo di socialità che ha creato un senso profondo di umanità, sviluppando l'afflato comunitario. Dopo oltre cento anni di attività ininterrotta»»»