Il Messaggero 2h

Catanzaro, Vianini Lavori consegna la nuova metro

Vianini Lavori ha completato le linee A e B della metro di Catanzaro ed entro gennaio sarà terminata anche la linea C, consegnando alla città un’infrastruttura strategica per il territorio che migliora il collegamento delle aree periferiche e di importanti servizi con il centro nevralgico della cit»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Saipem, nuovo contratto in Turchia da 400 milioni

Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum per ulteriori attività nell'ambito dell'estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari (circa 360»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Discorso Mattarella, Meloni chiama il Colle: «Faremo di tutto per la pace»

Una telefonata definita da entrambe le parti “cordiale”, per uno scambio di auguri come prevede il galateo istituzionale. E insieme un ringraziamento non formale dopo il richiamo alla pace in Ucraina e a Gaza per cui l’Italia farà «tutto il possibile» nell’anno che si è appena aperto. Sono passate »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 4h

Casini: «Putin non rinuncerà alla guerra, ma ora l’Europa lo ha capito»

Presidente Casini, sarà l’anno della pace il 2026 oppure di quella che Mattarella chiama «la ripugnante determinazione di chi si oppone alla pace»? «Voglio coltivare la speranza cristiana. Ma se devo fare un ragionamento politico razionale, temo che la Russia non abbia alcuna volontà di fare la pac»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 5h

Capodanno di sangue a Crans-Montana: incendio fa strage in un bar, italiani coinvolti

Una devastante esplosione causata da un incendio ha trasformato i festeggiamenti di fine anno in una strage nella famosa località sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. Il rogo è divampato intorno alle 1:30 del 1° gennaio all’interno del bar Le Constellation, mentre era in corso una festa di Capo»»»

adnkronos.com
Quotidiano 8h

Crans-Montana, epopea di un mito glamour: da Jackie Kennedy a Gina Lollobrigida e Roger Moore, le star sulla neve

Si racconta che il colpo di fulmine Louis Antille e Michel Zufferey l’abbiano avuto nel 1893. Due amici cacciatori della zona rimasero folgorati dalla bellezza dell’altopiano abbarbicato sul versante meridionale delle Alpi. Inaugurano l’Hôtel du Parc, il primo che diede avvio al fenomeno Crans-Mont»»»

quotidiano.net
Dagospia 9h

più che una borsa, una borsetta – piazza affari supera i mille miliardi di capitalizzazione...

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica” Piazza Affari traguarda i mille miliardi di capitalizzazione, dopo un 2025 rombante sulle ali del risiko bancario e delle guerre che spingono il settore difesa. Un circolo "virtuoso" - ma anche l'altro lato della medaglia delle tensioni glo»»»

dagospia.com
Il Giornale 10h

L'appello della madre di uno dei dispersi italiani: "Aiutatemi a trovarlo"

Ascolta ora "Stiamo chiamando tutti gli ospedali, ma nessuno sa niente, anche perché chi arriva è in pessime condizioni. Aiutatemi a ritrovare mio figlio". È l'appello di Carla Masiello, di Bologna, per cercare il figlio Giovanni Tamburi, 16 anni, disperso a Crans-Montana. Le parole sono rilanciate»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 10h

Villagrande, Regina Barrili compie 103 anni

È la terza sorella che raggiunge quest'età Per vedere tutta la famiglia radunata, Regina Barrili ha atteso le 18 di oggi, ora in cui, ogni giorno, si sintonizza su Tv2000 per la recita del rosario. Oggi, la nonnina di Villagrande ha compiuto 103 anni. Le sue narrazioni, che altro non sono che racco»»»

unionesarda.it
Il Mattino 11h

Crans Montana, il sedicenne italiano Giovanni Tamburi era al Le Constellation. La mamma: «Abbiamo perso le sue tracce»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Giovanni Tamburi, sedicenne italiano, è attualmente disperso dopo la strage di Crans-Montana dove hanno perso la vita decine di persone. E' la madre, Carla Masiello, di Bologna, a lanciare »»»

ilmattino.it
tg24 11h

Crans Montana, disperso il 16enne Giovanni Tamburi. L'appello

Carla Masiello, di Bologna, ha lanciato un appello per trovare il figlio Giovanni Tamburi, 16 anni, disperso a Crans-Montana dopo il devastante incendio scoppiato in un bar affollato durante il Capodanno. "Stiamo chiamando tutti gli ospedali, ma nessuno sa niente, anche perché chi arriva è in pessi»»»

tg24.sky.it
Il Messaggero 11h

Crans Montana, disperso Giovanni Tamburi di 16 anni: era nel bar Le Constellation. La mamma: «Aiutatemi a ritrovarlo»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Giovanni Tamburi, sedicenne italiano, è attualmente disperso dopo la strage di Crans-Montana dove hanno perso la vita decine di persone. E' la madre, Carla Masiello, di Bologna, a lanciare un »»»

ilmessaggero.it
tg24 11h

Iran, manifestazioni contro il caro-vita: tre morti negli scontri

È di tre morti, due manifestanti e un agente della sicurezza iraniana, il bilancio degli scontri che si sono registrati in Iran durante le proteste contro il carovita e il governo di Teheran. Lo riferiscono i media locali sottolineando che si tratta delle prime vittime dall'inizio delle manifestazi»»»

tg24.sky.it
Adnkronos 12h

Svizzera, esplosione in bar a Crans-Montana: decine di morti, ultime news

E' di almeno 47 morti e un centinaio i feriti il bilancio della strage avvenuta la notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Nella rinomata località sciistica un incendio è divampato nel bar 'Le Constellation', informa la polizia, mentre si stava festeggiando il nuovo anno intorno all'1.30.L»»»

adnkronos.com
Repubblica 13h

Floridia: “Vigilanza Rai imbavagliata da maggioranza per un anno, nel 2026 torni a lavorare”

'Non era mai successo nella storia della Repubblica che un organo di garanzia, nato con lo scopo di tutelare il diritto dei cittadini di essere informati, venisse imbavagliato dalla maggioranza di turno. Lo scrive la presidente della Commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia in un post. "Il 202»»»

repubblica.it
Quotidiano 14h

Strage di Crans-Montana, le ultime news. Autorità: “Forse stranieri tra i morti”. L’ambasciatore: “Ci sono italiani di cui non abbiamo notizia”

Crans-Montana (Svizzera), 1 gennaio 2026 – Una festa di Capodanno trasformata in tragedia. Una strage di giovanissimi nella località iconica delle gare di sci. È ancora un mistero cosa abbia scatenato l’incendio nel bar di Crans-Montana, in Svizzera, ma i testimoni raccontano di scene strazianti co»»»

quotidiano.net
Radio Vaticana 14h

Ambongo: la pace in Africa dipende da noi africani

Il Papa insieme al cardinale Fridolin Ambongo Besungu (@VATICAN MEDIA) Ripercorrendo gli eventi che hanno segnato la vita della Chiesa universale nel 2025 e l’attualità sociale e politica del continente, il cardinale presidente del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SCEAM)»»»

vaticannews.va
Brescia Oggi 14h

Mattarella, profondo cordoglio dell'Italia per la tragedia Crans-Montana

Messaggio al presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ROMA, 01 GEN - "Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze. Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero »»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 15h

Mattarella al Papa, l'Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte

Abbiamo 'il dovere di resistere all'oscura inerzia rivolta verso abissi della storia' ROMA, 01 GEN - "L'Italia - che per il suo stesso ordinamento costituzionale ripudia la guerra - resta fermamente impegnata a offrire il suo contributo per la composizione dei conflitti in corso" e "preservare un o»»»

bresciaoggi.it
Corriere 15h

Vannacci sfida il freddo per il bagno di Capodanno: «Non voto il decreto per gli aiuti militari all'Ucraina. Il discorso di Mattarella? Lo guarderò in differita»

DAL NOSTRO INVIATOVIAREGGIO - «Io il decreto per gli aiuti militari all’Ucraina non lo voto. A Bruxelles non ho mai votato a favore di questi interventi». Anche dal bagnasciuga, pronto a buttarsi nelle acque gelide di Capodanno in slip azzurri d’ordinanza, Roberto Vannacci non molla. Lo ha detto e »»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 15h

Per la Cultura qualche segnale positivo per i territori e i settori dimenticati

Dopo un iter parlamentare segnato da un passaggio al Senato durato 63 giorni, sul finire dell’anno, il 30 dicembre 2025, la Camera dei Deputati ha approvato la Legge di Bilancio 2026 con 216 voti favorevoli, 126 contrari e 3 astenuti. Sul fronte culturale non emergono grosse novità: pochi gli inter»»»

ilsole24ore.com
Radio Vaticana 16h

Leone XIV: inauguriamo un’epoca di pace e amicizia tra tutti i popoli

All’Angelus, il primo del 2026, il Papa esorta ad assumere lo stesso stile di Dio, richiamato dal Giubileo: convertire il cuore, perdonare i torti e trasformare il dolore in consolazione. Nella Giornata mondiale dedicata alla pace nel mondo, rinnova l'appello perché ci sia pace "anzitutto tra le Na»»»

vaticannews.va
Adnkronos 16h

Mattarella, ecco in quanti hanno seguito il messaggio di fine anno

Sono stati 10 milioni, 984mila 577 gli spettatori che ieri sera hanno assistito in televisione al messaggio di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in aumento rispetto allo scorso anno, quando erano stati 10 milioni 725 mila 454. In crescita anche lo share, che passa dal 68»»»

adnkronos.com
Globalist 17h

Mattarella: "L'Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte"

ATF Nel messaggio inviato a Sua Santità papa Leone XIV in occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito con forza la posizione dell’Italia sul piano internazionale, richiamando esplicitamente il principio costituzionale che sancisce i»»»

Radio Vaticana 17h

Mattarella: raccogliamo l’invito del Papa a contrastare l’odio e a disarmare le parole

Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella il 31 dicembre 2025 (ANSA) Ieri sera il tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, trasmesso in diretta televisiva. Dal capo dello Stato, prima di ripercorrere gl»»»

vaticannews.va
Il Sole 24 Ore 17h

Leone XIV, il mondo non si salva affilando le spade. Mattarella, la voce del Papa risveglia le coscienze

«Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli». Lo ha detto Papa Leone in un passaggio dell’omelia nella prima messa del nuovo anno, pronunciata nella Basilica Vaticana, dove ha presieduto la celebrazione della Messa nella Solennità di Maria Santissima M»»»

ilsole24ore.com
Repubblica 18h

Mattarella in un messaggio a papa Leone XIV: “Insufficienti gli sforzi verso un'orizzonte di pace”

"Richiamare la perdurante attualità del discorso di Papa Montini al Palazzo di Vetro non è soltanto un riconoscimento alla lungimiranza di colui che lo pronunciò. Essa discende anche dall'amara constatazione degli insufficienti passi compiuti nel progredire verso un orizzonte di pace che abbracci l»»»

repubblica.it
Brescia Oggi 19h

Mattarella ai giovani, scegliete il futuro, ripugnante chi rifiuta la pace

80 anni di Repubblica sono il nostro successo. Welfare, Sanità e lavoro da proteggere ROMA, 01 GEN - "La nostra vera forza è stata la coesione sociale nella libertà e nella democrazia: ci ha consentito di fare dell'Italia il grande Paese che è oggi". In 15 minuti di discorso a reti unificate Sergio»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 19h

il peggio di un anno di politica: video-stracult! la meloniana montaruli che abbaia,vannacci,tajani

Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica” - Estratti Dunque: l’anno 2025 s’inaugura con l’ormai rituale tuffo a mare del generale Vannacci; prosegue con orrida imitazione tv di Corrado Augias a Viva Puccini, programma Rai incentrato sulla figura di Beatrice Venezi; contempla quindi la card »»»

dagospia.com
Giornale di Puglia 19h

Trani accende il suo Capodanno più rock: Bennato trascina Piazza Quercia in una notte di musica, identità e futuro

Una piazza gremita, un rocker senza tempo, l’energia di Radio Selene: la città entra nel 2026 da protagonista, confermandosi tra le mete più vive e luminose dei Capodanni di PugliaNon è stato il countdown a decretare l’inizio del nuovo anno, ma l’ingresso di Edoardo Bennato sul grande palco affacci»»»

giornaledipuglia.com
Radio Vaticana 19h

Skomarovskyj: gli ucraini non desiderano nulla di più dell’arrivo della pace

Ucraina. celebrazioni natalizie a lviv (ANSA) Il presidente dei vescovi latini in Ucraina commenta il messaggio del Papa per la Giornata mondiale del primo gennaio: la pace disarmata nasce dove regnano la fiducia e l’amore tra le persone, ma se queste mancano allora “la cosiddetta pace politica si »»»

vaticannews.va
Euronews 19h

Mattarella, discorso di fine anno: "Ripugnante il rifiuto della pace"

Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»

it.euronews.com
Adnkronos 21h

Viaggi e zodiaco, ecco una meta per ogni segno nel 2026

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di vita. Una ricerca di Booking mostra che il 32% dei viaggiatori italiani pianifica le vacanze seguendo le influenze astrali. Ed ecco allora una selezione di mete in grado di sorprendere»»»

adnkronos.com
tg24 31.12.2025. 22:23

Mattarella, le reazioni dei politici dopo il discorso di fine anno

Introduzione Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto il tradizionale discorso di fine anno e, subito dopo il suo intervento, sono arrivate le reazioni del mondo della politica. Eccone alcune»»»

tg24.sky.it
Adnkronos 31.12.2025. 22:21

Cronaca, i fatti principali del 2025: da Garlasco alla famiglia nel bosco

Dalla riapertura delle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi, a 18 anni dal delitto, all'assalto alla redazione del quotidiano La Stampa, fino al caso della famiglia nel bosco, sono molti i fatti di cronaca che hanno segnato il 2025. Ecco quelli salienti: Femminicidi Anche nel 2025 ci sono stati n»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 31.12.2025. 22:11

Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia»

Questa volta Mattarella sceglie un primo piano sulla Repubblica “spartiacque della nostra storia” con i suoi valori di libertà e democrazia - «più forte di ogni ostacolo» - e sceglie di rivolgersi, in particolare, ai giovani che vengono raccontati male, giudicati come «diffidenti, distaccati, arrab»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 31.12.2025. 22:07

Pace, Repubblica, giovani: il testo integrale del discorso di Mattarella

Pace, Repubblica, giovani, ma anche legalità. Ecco il testo integrale del discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattarella, il testo integrale del discorso"Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragio»»»

adnkronos.com
Corriere 31.12.2025. 22:06

Cosa è successo nel 1961 a Kindu, in Congo: la storia del massacro ricordato da Mattarella nel suo discorso, in cui furono trucidati 13 piloti italiani

Nel suo discorso di fine anno (qui il testo integrale), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato un passaggio anche al «sacrificio dei nostri aviatori in missione umanitaria a Kindu, in Congo, nel 1961». Riproponiamo l'articolo scritto da Elisabetta Rosaspina nel 2021, in occasi»»»

corriere.it
Il Mattino 31.12.2025. 22:05

Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calv»»»

ilmattino.it
Askanews 31.12.2025. 22:03

Mattarella ricorda gli 80 anni della Repubblica. E ai giovani: non rassegnatevi

Roma, 31 dic. (askanews) – “Sfogliamo velocemente un album immaginario della storia della Repubblica, come talvolta si fa quando ci si ritrova in famiglia”. Sergio Mattarella nel suo undicesimo messaggio di fine anno sceglie un’immagine simbolica per ricordare agli italiani che lo guardano in tv pe»»»

askanews.it
Il Messaggero 31.12.2025. 22:01

Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calvagese del»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 31.12.2025. 21:55

Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. Gli 80 anni della Repubblica, la forza della democrazia e lo sguardo al futuro

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine e car»»»

ilmattino.it
La Stampa 31.12.2025. 21:48

Mattarella: "La Repubblica siamo noi. Ai giovani dico: non rassegnatevi siate coraggiosi"

“Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiudendo il suo messaggio di fine anno, pronunciato in piedi con alle spalle il manifesto simbolo del referendum del 2 giugno 1946, quello della scelta repubblicana. Sulla scrivania la Cost»»»

lastampa.it
La Stampa 31.12.2025. 21:48

Mattarella: "Ripugnante chi nega la pace perche' si sente piu' forte"

"Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle citta' ucraine, di fronte alla distruzione delle centrali di energia per lasciare bambini, anziani, donne, uomini al freddo del gelido inverno di quei territori, di fronte alla devastazione di Gaza, dove neonati al freddo muoio»»»

lastampa.it
Repubblica 31.12.2025. 21:40

Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica: “Un grande mosaico dell’Italia”. Il testo integrale

Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»

repubblica.it
Repubblica 31.12.2025. 21:40

Discorso di Mattarella, le reazioni da La Russa a Conte. Salvini: “Saggio richiamo alla pace”

«Le efficaci immagini di storia patria illustrate da Mattarella ci parlano di unificazione, orgoglio e appartenenza a un'Italia, davvero "storia di successo nel mondo"». È questo il commento del presidente del Senato Ignazio La Russa al discorso di fine anno di Sergio Mattarella. «Una Nazione – con»»»

repubblica.it
La Stampa 31.12.2025. 21:36

Quirinale, il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La diretta

In diretta dal Quirinale il discorso di fine anno del Presidente della repubblica Sergio Mattarella.»»»

lastampa.it
La Stampa 31.12.2025. 21:36

Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: siate esigenti e coraggiosi, non rassegnatevi”

Le parole del Capo dello Stato nel tradizionale messaggio di fine anno Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fron»»»

lastampa.it
La Stampa 31.12.2025. 21:36

Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: non rassegnatevi"

Nel messaggio di fine anno il presidente ripercorre 80 anni di Repubblica e richiama giovani e politica alla responsabilità, al dialogo e alla coesione sociale «La Repubblica siamo noi», ci ricorda Sergio Mattarella, «ciascuno di noi». È la somma dei nostri comportamenti. È la responsabilità di ess»»»

lastampa.it
La Stampa 31.12.2025. 21:36

Applausi bipartisan al Presidente. Meloni: «Grazie per il riferimento ai giovani»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato alle 20.30 agli italiani dallo Studio della Vetrata al Quirinale. Un drone ha introdotto i cittadini a Palazzo, sorvolando il Cortile d'onore, mostrando il presepe e le bandiere che sventolano sopra il Torrino. Il Capo dello Stato, ha parl»»»

lastampa.it