Al via ‘Distillato di valori’ per raccontare distillerie italiane
Roma, 11 feb. (askanews) – Le distillerie italiane aprono le porte, anche se virtualmente. Si chiama “Distillato di Valori” l’iniziativa lanciata dalla Sezione Giovani di AssoDistil per mostrare cosa succede davvero dentro le aziende del settore: persone, lavorazioni, passaggi produttivi, storie di»»»
L'Ue approva i fondi Safe a 8 Paesi, l'Italia nel prossimo round
L'ok formale al piano di Roma previsto per il 17 febbraio BRUXELLES, 11 FEB - Il Consiglio Ue ha adottato oggi una serie di decisioni esecutive che rendono disponibile l'assistenza finanziaria nell'ambito del programma SAFE a otto Stati membri: Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Spagna, Croazia, P»»»
La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese da relatrice Onu
La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, vuole le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, dopo le "dichiarazioni oltraggiose e irresponsabili" rilasciate sabato durante una conferenza in cui ha definito Israe»»»
Airbnb: “La tassa di soggiorno a Milano è iniqua e pesa sulle famiglie”
“Chi affitta un monolocale o un bilocale – secondo Matteo Sarzana, country manager Italia di Airbnb – è equiparato a un albergo di lusso”»»»
Ue, superamento dell’unanimità? Italo-tedeschi in senso contrario
Bruxelles, 11 feb. (askanews) – I governi di Germania e Italia vanno in senso diametralmente opposto alla discussione in corso sul possibile superamento del voto all’unanimità nell’Ue; unanimità che, laddove è ancora la regola, paralizza e indebolisce l’Unione. E che Mario Draghi, nel suo recente d»»»
Imprese energivore, servono misure per competitività in Europa - Notizie - Ansa.it
Adottare misure urgenti e coraggiose per ripristinare la competitività industriale dell'Europa, salvaguardare posti di lavoro di alta qualità per i lavoratori europei e trasformare il Clean Industrial Deal in risultati concreti per le aziende nel 2026. Questo l'appello lanciato, alla vigilia del ve»»»
Ars, la maggioranza si fa autogol: si ferma la riforma degli enti locali
L'unanimità era stata raggiunta questa volta. Ma è servita a bocciare una norma invece che ad approvarla. E così, sotto i colpi dei franchi tiratori, ancora una volta l'Ars è stata costretta a tirare il freno a mano e rinviare le ultime votazioni della riforma degli enti locali alla prossima settim»»»
Francia: Arcelor Mittal investe 1,3 miliardi per acciaio "verde"
L'investimento era stato promesso nel maggio 2024, ma ArcelorMittal ha finalizzato l'operazione da 1,3 miliardi di euro a Dunkerque martedì e in pompa magna alla presenza del presidente della Repubblica Emmanuel Macron, del Commissario per il mercato interno e vicepresidente della Commissione Ue St»»»
Clima, più vicini i punti critici di non ritorno, avverte studio
Secondo gli scienziati, diversi sistemi critici della Terra sembrano oggi molto più vicini alla destabilizzazione di quanto si ritenesse in passato. Questo espone il pianeta a un rischio crescente di imboccare una traiettoria di "hothouse Earth", una Terra serra, innescata da circuiti di retroazion»»»
Francesca Albanese, la Francia chiede le dimissioni da relatrice Onu: «Su Israele parole oltraggiose»
Parigi chiede le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, Francesca Albanese. Il caso è stato sollevato dal ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, intervenuto all'Assemblea Nazionale: «La Francia condanna senza riserva alcuna le parole oltraggi»»»
a che gioco sta giocando il generale vannacci? – esce dalla lega per divergenze sulla linea filo...
DL UCRAINA: VANNACCI, NOI DI DESTRA, SAPPIAMO DOVE STARE (ANSA) - "Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai partiti di scegliere dove collocarsi e un p»»»
Francesca Albanese, la Francia chiede le dimissioni da relatrice Onu: «Su Israele parole oltraggiose»
Parigi chiede le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, Francesca Albanese. Il caso è stato sollevato dal ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, intervenuto all'Assemblea Nazionale: «La Francia condanna senza riserva alcuna le parole oltraggi»»»
Francesca Albanese, la Francia chiede le dimissioni da relatrice Onu: cosa è successo
La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, chiede le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi Francesca Albanese, dopo le "dichiarazioni oltraggiose e colpevoli" rilasciate sabato durante una conferenza. Lo ha dichiarato il ministro»»»
Warner Bros. Discovery, il fondo Ancora Holdings tenta di bloccare l’offerta di Netflix
Accumulata una quota da 200 milioni di dollari nel colosso conteso anche da Paramount, che intanto rivede al rialzo la sua offerta»»»
il vero nemico di putin? la recessione – il motivo per cui mad vlad potrebbe cercare un accordo...
Estratto dell’articolo di Mara Morini per “Domani” Sono passati quasi sei mesi dall’incontro di Donald Trump e Vladimir Putin ad Anchorage in Alaska, e, mai come in questi giorni, diversi commentatori e politici sottolineano l’esistenza di un accordo implicito tra Mosca e Washington sulla fine dell»»»
una birra di traverso – heineken taglierà fino a seimila posti di lavoro nei prossimi due anni,
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 feb - Heineken chiude l'anno con ricavi e utili in crescita ma alla luce di 'condizioni di mercato sfidanti', come recita il titolo del comunicato sui conti del 2025, annuncia la decisione di tagliare 5-6 mila posti di lavoro entro due anni. Il produttore olande»»»
Bmw richiama mezzo milione di auto nel mondo per rischio incendio: problema al motorino di avviamento
Il problema nasce da un singolo componente, ma tocca un marchio da sempre associato a standard elevati di ingegneria e affidabilità. Bmw ha avviato un richiamo globale di veicoli di diverse serie dopo aver riscontrato, durante verifiche interne di qualità, un’anomala usura dell’interruttore magneti»»»
Bambino cambia nome al wifi sul volo Wizz Air Londra-Tel Aviv in «Terrorista», Israele invia i caccia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura a bordo del volo Wizz Air W9540 partito da Londra e diretto a Tel Aviv. Quello che voleva essere un innocuo scherzo ha quasi fatto scattare un allarme sicurezza internazionale. A inne»»»
Siris, disservizi in paese sulla linea telefonica fissa
L’allarme dal sindaco: «Apparecchi muti dal 2 dicembre, ad oggi nessun intervento» Da ormai oltre due mesi, a Siris, si susseguono i disservizi sulla linea telefonica fissa. A denunciare la situazione è il primo cittadino, Emanuele Pilloni, allarmato dalla situazione. «Siamo senza linea ormai dallo»»»
Rula Jebreal e Julian Schnabel citati negli Epstein Files: i documenti e il contesto delle menzioni
Quando Jeffrey Epstein uscì dal carcere nel luglio del 2009, dopo aver scontato una condanna a 13 mesi per induzione alla prostituzione minorile, il suo problema non fu soltanto tornare libero: fu tornare presentabile. Nonostante fosse già identificato pubblicamente come sex offender, l’ex finanzie»»»
Bambino cambia nome al wifi sul volo Wizz Air Londra-Tel Aviv in «Terrorista», Israele invia i caccia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura a bordo del volo Wizz Air W9540 partito da Londra e diretto a Tel Aviv. Quello che voleva essere un innocuo scherzo ha quasi fatto scattare un allarme sicurezza internazionale. A innesca»»»
i parlamentari di avs presentano un’interrogazione al governo sugli epstein files...
AVS, INTERROGAZIONE SU EPSTEIN FILES, CHIARIRE IL RAPPORTO SALVINI-BANNON (ANSA) - "Nelle circa tre milioni di pagine che sono state rese pubbliche e relative al 'caso Epstein', il nome del vicepresidente del Consiglio, nonché ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, compare 8»»»
Riso mantovano in crisi per export da Myanmar e Cambogia
Roma, 11 feb. (askanews) – “Saranno l’Italia e Mantova, tra le principali province produttrici nazionali, le più penalizzate dalle tariffe agevolate sul riso importato dall’estero, introdotte dall’Unione Europea. Tariffe che lasciano uno spazio amplissimo all’import da Paesi come Myanmar e Cambogia»»»
Futuro nazionale, Sasso: "Noi interlocutore serio per il centrodestra" - Video
''Futuro nazionale oggi ha dimostrato di essere un interlocutore serio ed attendibile per il centrodestra. Futuro nazionale però è coerente: noi ribadiamo il nostro no a un decreto che invia per la tredicesima volta armi e soldi a Zelensky''. Lo ha detto Rossano Sasso in un punto stampa alla Camera»»»
Re Carlo e la regina Camilla 'sgomenti per l'insensato' attacco in Canada
Messaggio del sovrano, che è anche capo di Stato del Paese nordamericano LONDRA, 11 FEB - Re Carlo III ha espresso "profondo sgomento" assieme alla regina Camilla per la sanguinosa sparatoria che nelle scorse ore ha fatto nove morti e diversi feriti in una scuola di una piccola città del Canada. "M»»»
Frana a Niscemi, sedici alloggi per le famiglie sfollate
La Regione ha individuato sedici alloggi per ospitare le famiglie di Niscemi costrette a lasciare le proprie case dopo la frana che ha colpito il paese. La disponibilità è stata comunicata dal presidente Renato Schifani al sindaco Massimo Conti, nominato soggetto attuatore degli interventi a sosteg»»»
Meloni: condoglianze per la terribile tragedia in Canada, solidarietà a Carney
Roma, 11 feb. (askanews) – “Esprimo le più sentite condoglianze per la strage avvenuta in British Columbia. Nel manifestare la mia vicinanza alla comunità di Tumbler Ridge e un pensiero commosso per le famiglie spezzate dal dolore, desidero rivolgere la piena e più sentita solidarietà del Governo i»»»
"Frutteto Storico della Marmilla", l’iniziativa a Curcuris
La presentazione è in programma per venerdì 13 febbraio alla Mediateca comunale Venerdì 13 febbraio, alle 18.30, nella Mediateca comunale, verrà presentato a Curcuris il progetto “Frutteto storico della Marmilla: Un’iniziativa di tutela del patrimonio agricolo e di sviluppo locale”. Un’iniziativa p»»»
Dl Ucraina: sì della Camera alla fiducia con l’ok anche dei ‘vannacciani’
Roma, 11 febbraio 2026 – La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal governo al decreto legge per Ucraina (che prevede anche l’invio di aiuti militari) con 207 sì, 119 no e 4 astenuti. La maggioranza ha votato compatta, compresa la Lega e i tre 'vannacciani', iscritti al gruppo misto p»»»
Sondaggio YouTrend, fiducia nel governo, giudizi negativi al 62%: Meloni stabile, Schlein in calo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Testa a testa fra “SÌ” e ‘NO’ per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia. È quanto emerge dal sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca YouTrend per Sky TG24, diffus»»»
Fergie "ha bisogno di soldi", l'ex duchessa di York torna al lavoro?
Sarah Ferguson sta progettando un sorprendente ritorno alla vita pubblica, senza il suo ex marito Andrew Mountbatten-Windsor. Lo scrive il Daily Mail, aggiungendo che Fergie "si sta rimettendo in sesto": ha trascorso con alcuni amici qualche giorno sulle Alpi francesi prima di volare negli Emirati »»»
Parigi chiede le dimissioni di Francesca Albanese, 'parole oltraggiose su Israele'
Ministro Barrot, 'ha criticato il popolo, non il suo governo' ROMA, 11 FEB - La Francia chiede le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi Francesca Albanese. "la Francia condanna senza riserva alcuna le parole oltraggiose e irresponsabili della signora Al»»»
Borse e bond, con un portafoglio equilibrato un rendimento del 7,6% nel 2025: i tre scenari per il 2026
L’equilibrio prudente tra Borsa e obbligazioni porterà buoni risultati anche nel 2026? Negli ultimi 12 mesi ha offerto il 7,6% e nei due scenari migliori per i prossimi 12 potrebbe continuare a generare performance soddisfacenti comprese tra il 4,5 e il 7,7%. Ecco il bilancio e la prospettiva stati»»»
Zelensky, prossimo round di colloqui il 17 o 18 febbraio negli Usa
Non è chiaro se i russi parteciperanno a questa fase ROMA, 11 FEB - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il prossimo round di colloqui con la Russia è previsto per il 17 o 18 febbraio negli Stati Uniti, ma non è chiaro se la Russia parteciperà. Lo ha detto in un'intervista a Bl»»»
Kallas, tenere elezioni in Ucraina durante la guerra non è una buona idea
'E al momento non vedo i russi fare davvero sforzi per la pace' BRUXELLES, 11 FEB - "Tenere elezioni mentre la guerra è ancora in corso non è decisamente una buona soluzione". Lo ha detto l'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando alla ministeriale Difesa a Bruxelles, interpellata sulle notizie»»»
Portogallo: nuove immagini satellitari sulle inondazioni
Le immagini satellitari rilasciate dall'Agenzia spaziale europea (Esa) hanno catturato l'intensità delle precipitazioni sulla penisola iberica durante tre forti tempeste invernali. È visibile anche l'estensione delle inondazioni nel bacino del fiume Tago in Portogallo. L'Esa ha ricordato in una dic»»»
Sondaggi referendum: testa a testa tra sì e no, decisiva l’affluenza
La partita del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è aperta. Secondo il sondaggio Youtrend per Sky Tg24, nello scenario ad alta partecipazione il sì sarebbe leggermente avanti (52,6% contro 47,4%), con un'affluenza potenziale al 58,5%, includendo coloro che voterebbero sicuramen»»»
La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: «Su Israele parole oltraggiose»
Parigi ha chiesto le dimissioni di Francesca Albanese relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi. «La Francia condanna senza riserve le parole oltraggiose e irresponsabili della signora Albanese (pronunciate sabato scorso) che prendono di mira non il governo israeliano, di c»»»
Armato di forbici semina il panico in centro a Olbia: ferisce due persone e uccide un cane. Guardia giurata in codice rosso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Armato di forbici, ha seminato il panico in diverse zone di Olbia: ha ferito due persone in strada e ucciso il cane di un cliente di un bar, finché non è stato bloccato e arrestato in flagr»»»
Italia e Germania unite contro Macron su eurobond e “Made in Europe”
Due visioni contrastanti per il futuro economico dell'Ue sono destinate a scontrarsi giovedì, quando i leader del blocco si riuniranno per un vertice informale per discutere del rilancio della competitività del blocco. Da una parte c'è la Francia, dall'altra una Germania e un'Italia appena allineat»»»
Alla Camera il libro di Victoria Karam, “Volti italiani”
Quindici storie per raccontare un’Italia che esiste già, ma che spesso non trova ancora pieno riconoscimento giuridico. È questo il cuore di “Volti italiani. 15 storie che ci spiegano perché serve una legge sulla cittadinanza”, il libro di Victoria Karam, pubblicato da Castelvecchi Editore che sarà»»»
Fincantieri lancia il robot saldatore umanoide: test a Sestri Ponente con Generative Bionics
Il nuovo robot sarà destinato ad operare nei cantieri navali e avrà l’obiettivo di incrementare la sicurezza e l’efficienza operativa, la qualità delle lavorazioni e la sostenibilità del lavoro in cantiere Avrà capacità avanzate di manipolazione, percezione e visione artificiale, oltre a un sistema»»»
David Beckham al programma scolastico Healthy Cities a Doha
David Beckham non è venuto per restare a bordo campo. È venuto per giocare. La leggenda del calcio si è unita agli studenti della The First Assalam School e della Sherborne Qatar in campo per una sessione che difficilmente dimenticheranno. Ha giocato a calcio prima con i ragazzi, poi è tornato subi»»»
Il tuo sistema di sicurezza domestica è la tua minaccia peggiore?
I ricercatori di una società di consulenza in cybersicurezza affermano di aver scoperto una grave vulnerabilità nei prodotti per la smart home di Shelly, fornitore europeo di sistemi di sicurezza domestica. Al momento i prodotti Shelly sono utilizzati in oltre 5,2 milioni di abitazioni europee. Que»»»
Europa perde 3,8 mln t di petrolio kazako dopo raid
L'impianto di Novorossijsk carica la maggior parte del petrolio del Kazakhstan su petroliere dirette alle raffinerie europee. Il 29 novembre 2025 un attacco con droni navali ha messo fuori uso uno degli ormeggi in acque profonde del terminal (SPM-2), che ha una capacità di carico fino a 800 mila ba»»»
Rutte: orgoglioso di ciò che l’Europa sta facendo per la difesa
Roma, 11 feb. (askanews) – Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha detto oggi, in una conferenza stampa alla viglia della riunione dei ministri della Difesa, di essere “molto orgoglioso” di quanto stanno facendo gli europei per rafforzare la difesa comune. “Sono europeo anch’io e sono orgog»»»
Sfiducia alla Tgr, bocciato il piano del nuovo capo di Milano. I sospetti Fdi sulla Lega
La sfiducia in Rai di questi tempi è parecchio di moda. Perché oltre al più “celebre” Paolo Petrecca, anche Fabio Maritano - con passioni giovanili nel Fronte della gioventù - è stato per ben due volte sfiduciato in pochi giorni dopo la nomina a capo redattore della sede di Milano, proposta dal dir»»»
Galleria del Grighine di “S’Accu de is rebus”: chiusura fino a fine marzo per lavori
Previsto il rifacimento dell’impianto di illuminazione La galleria del Grighine di “S’Accu de is rebus”, una delle infrastrutture strategiche della rete viaria provinciale è interrotta al traffico da oggi e lo sarà sino al 31 marzo per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria dell’im»»»
Settimo San Pietro, i bambini della quinta primaria presentano in Municipio la loro legge sul rispetto
I lavori dei piccoli alunni della 5B: no ai fenomeni di esclusione e bullismo Il sindaco Gigi Puddu e la Giunta comunale hanno accolto oggi in aula consiliare i bambini della classe 5ª B della Scuola Primaria di Settimo San Pietro, accompagnati dalla docente Elisabetta Cara, protagonisti di un prog»»»
Maltempo, in Sardegna danni per 280 milioni: «Azzerato l’allevamento delle ostriche»
L’assessora regionale Laconi, in audizione alla Camera, fa il punto sulle ripercussioni degli eccezionali eventi meteo nell’Isola Il ciclone Harry e gli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Sardegna in queste ultime settimane hanno «interamente compromesso» l’allevamento delle ostr»»»