Gran Bretagna, si accelera sul piano di missili ipersonici: saranno in funzione dal 2030
La Gran Bretagna svilupperà nuove armi di precisione a lungo raggio e ipersoniche per distruggere le navi da guerra nemiche. È questo il nuovo programma missilistico, denominato Deep Precision Strike, che Londra sta portando avanti insieme a Francia e Italia, dopo che il presidente degli Stati Unit»»»
La premier Meloni spegne le critiche agli Usa
14 Feb 2026 - 18:4914 Feb 2026 - 18:49 01:33 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Lagarde (Bce), probabile tensioni mercati diventino più frequenti - Notizie - Ansa.it
"La Bce deve essere preparata per un contesto più volatile. Con l'affermarsi di politiche industriali più assertive, l'aumento delle tensioni geopolitiche e l'interruzione delle catene degli approvvigionamento, è probabile che le tensioni sui mercati finanziari diventino più frequenti". Lo ha detto»»»
Terra Santa. Pizzaballa: “Mancanza di fiducia ostacolo alla pace"
Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ad Arezzo in occasione dei giorni delle celebrazioni della Madonna del Conforto è intervenuto all’incontro pubblico dal titolo 'Giustizia e pace in Terra Santa', promosso dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, da Rondine C»»»
Sestu, inaugurata la nuova piazzetta ex Combattenti
La sindaca Paola Secci: «Giornata importante per la nostra comunità» La sindaca Paola Secci ha tagliato il nastro, e dopo mesi di lavori la nuova piazzetta Ex Combattenti è stata aperta al pubblico. Tanti i curiosi presenti all’inaugurazione. I restauri sono costati circa 100 mila euro. La piazza, »»»
Le forti piogge fanno sgretolare un muretto: Statale invasa dai massi nel Sassarese
Vigili del fuoco, polizia locale e Anas sulla Statale 200 dell’Anglona, nei pressi di Logulentu Ancora danni e disagi causati dal maltempo nel Sassarese. Un muro di sostegno è crollato lungo la carreggiata sulla Statale 200 dell’Anglona, nei pressi di Logulentu. Le abbondanti piogge hanno sgretolat»»»
"Navalny è stato avvelenato, abbiamo le prove": le accuse della Francia a Putin
"Due anni dopo la morte di Alekei Navalny in una colonia penale russa stiamo fornendo le prove, insieme ad altri cinque Paesi, che è stato avvelenato". Così il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot. "Attraverso analisi dettagliate condotte in laboratori specializzati", ha proseguito il mi»»»
La rana freccia dell’Ecuador, l’arma degli indios per eliminare Navalny
Roma, 14 febbraio 2026 – Alexei Navalny sarebbe stato ucciso in prigione con una tossina mortale, lo sostengono il Regno Unito e altri alleati. Per eliminare il leader dell'opposizione russa sarebbe stata usata una tossina mortale presente in natura nelle rane freccia dell'Ecuador. Piccola, colorat»»»
L'assalto alla casa popolare allo Zen, continua il presidio: davanti la casa assessori comunali ed esponenti della società civile
Soltanto una breve pausa, giusto il tempo di ricaricare le pile e fare scorta di acqua e cibo, e il presidio si è ricomposto. Più numeroso di ieri: al fianco dell'assessore Fabrizio Ferrandelli, del professore dell'Università di Palermo Gioacchino Lavanco, e il direttore del dipartimento di Scienze»»»
Meloni: valorizzare ciò che unisce Ue-Usa. Italia ‘osservatore’ a Board of peace
Addis Abeba, 14 feb. (askanews) – L’invito, riferisce lei stessa, è arrivato ieri sera. Una convocazione a partecipare ma come “osservatori”, cosa che risolve a monte il problema – sollevato anche dal Quirinale – di una incompatibilità con la nostra Costituzione. Dunque, l’Italia prenderà parte all»»»
Materie prime critiche, così Pechino tiene in scacco Usa e Ue sulla difesa
Sulla lista delle 12 risorse chiave, la cui produzione è dominata dalla Cina, gli alleati Occidentali hanno strategie diverse e poco efficaci»»»
Scomparsa di Daniela Ruggi, chiesta l'archiviazione per l'unico indagato
A carico del 67enne Domenico Lanza fascicolo per sequestro di persona MODENA, 14 FEB - La Procura di Modena ha chiesto l'archiviazione del fascicolo per sequestro di persona a carico di Domenico Lanza. Il 67enne di Polinago era finora l'unico indagato noto in merito alla scomparsa di Daniela Ruggi,»»»
Zabatta (Avs): «A Foggia ennesima vittima di stalking, ddl Valditara è miope: IA usata come arma»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email "Il terribile caso della studentessa di Foggia, vittima di uno stalker che ha usato l’intelligenza artificiale per violarne la dignità, è l’ennesimo campanello d’allarme di un’emergenza cul»»»
>ANSA-LA-STORIA/ Dalla Bulgaria al Foggiano, adottato a due anni cerca il gemello
"A mia madre biologica dissero che era morto. Sento che è vivo. Voglio trovarlo" (di Anna Magnifico) FOGGIA, 14 FEB - Nato in Bulgaria il 23 marzo del 1999, Nicolai Pio ha vissuto dall'età di 2 anni a San Nicandro Garganico, comune in provincia di Foggia, adottato da una famiglia del posto ed ora v»»»
Porto Torres: entro l'estate meno rumori nell'area portuale
Entro l’estate il sistema per migliorare il clima acustico nel porto di Porto Torres saranno conclusi. Il progetto Cluster acronimo di Compatibilità e Sostenibilità Rumore Portuale, finanziato nell’ambito del Programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo 2021–2027 che vede il Comune »»»
Compra un villaggio abbandonato per (soli) 300mila euro in Spagna, ecco come lo trasformerà
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel cuore della Provincia di Zamora, al confine della Spagna con il Portogallo e immerso nella natura aspra del Parco Naturale di Arribes del Duero, sorge un luogo quasi surreale: Salto de Cas»»»
la lega post-vannacci: autonomia ed europa delle nazioni – nel primo consiglio federale dopo l’addio
LA LEGA SENZA VANNACCI SI RISCOPRE EUROPEISTA: “RIPARTIAMO DA QUI” Estratto dell’articolo di Nina Fresia per www.lastampa.it Si è concluso il primo consiglio federale della Lega dopo la rottura con il generale Roberto Vannacci. Oltre a Matteo Salvini che ha presieduto la riunione, nella sede di via»»»
L’allarme di Lagarde: “Il commercio è questione di sicurezza, non solo mercato”
Dalla Conferenza di Monaco la presidente della Bce lancia la svolta geopolitica di Francoforte: gli scambi tra Paesi non sono più solo un tema economico ma di sicurezza nazionale. Potenziata la facility Eurep per blindare la moneta unica dagli shock globali e rafforzare l’euro Il commercio è sicure»»»
I super stipendi dei banchieri di Wall Street: oltre 250 milioni ai ceo di JPMorgan, Goldman Sachs e Citigroup
A Wall Street li chiamano bonus, pacchetti azionari, carried interest. Ma visti da fuori — e soprattutto confrontati con gli stipendi medi dei dipendenti — sembrano un’altra unità di misura: quella dell’euforia finanziaria. Nel 2025 i sei amministratori delegati delle maggiori banche americane hann»»»
Sanità, FDI: medici del territorio ignorati, AIR bloccato e rinvii sospetti
BARI - Il gruppo regionale di Fratelli d’Italia – composto dal capogruppo Paolo Pagliaro e dai consiglieri Antonio Scianaro, Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Andrea Ferri, Nicola Gatta, Renato Perrini, Tommaso Scatigna, Tonia Spina e Giampaolo Vietri – interviene sulla vertenza f»»»
Referendum, Fdi mobilitata ma senza politicizzare: sconfitta negativa per governo
Roma, 14 feb. (askanews) – La parola d’ordine è non politicizzare anche perché se la sfida referendaria diventa una battaglia destra contro sinistra non si fa un buon servizio né alla causa di una riforma della giustizia “sacrosanta” né al governo Meloni. La Direzione nazionale di Fdi, riunita per »»»
Indagato per omicidio stradale Andrea Stroppa, il referente italiano di Musk
Lo scorso 31 gennaio era alla guida dell’auto che ha travolto e ucciso un 18enne: negativo ai test su alcol e droga, dinamica da accertare Due settimane fa il tragico investimento costato la vita a Mirco Garofano, un ragazzo di appena 18 anni travolto e ucciso da un'auto mentre attraversava la stra»»»
Frattura in argine Crati, evacuate abitazione a Cassano Ionio
Webuild ha messo a disposizione uomini e mezzi e aperto la mensa del proprio Campo base CASSANO ALLO IONIO, 14 FEB - Il comune di Cassano allo Ionio ha disposto lo sgombero e l'evacuazione di tutte le abitazioni presenti all'interno del complesso nautico dei Laghi di Sibari. La decisione è stata pr»»»
Alghero, litoranea invasa da acqua, sabbia e posidonia: strada impraticabile
Interdetto alla circolazione anche viale Primo Maggio, verso Fertilia Via Lido ancora impraticabile. la mareggiata ha rovesciato lungo la litoranea di Alghero acqua, sabbia e posidonia, rendendo impossibile il transito alle auto. La polizia locale, coordinata dal comandante Salvatore Masala, insiem»»»
Addis Abeba, le sfide di Giorgia Meloni dal summit - Videonews dal nostro inviato
Ad Addis Abeba, Giorgia Meloni si ritrova a giocare su due tavoli. Da una parte rilancia il ruolo dell’Italia come ponte con l’Africa. Dall’altra prova a tenere saldo — e non è semplice — il legame tra Europa e Stati Uniti. La premier interviene dopo le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz»»»
Pahlavi dai manifestanti a Monaco, 'pronto a guidare la transizione in Iran'
MONACO DI BAVIERA, 14 FEB - Il figlio dello Scià Reza Pahlavi ha dichiarato la sua disponibilità a guidare la "transizione" dell'Iran verso un "futuro democratico e laico", parlando a circa 200.000 sostenitori riuniti a Monaco a margine della Conferenza sulla Sicurezza. "Sono qui per garantire una »»»
La Commissaria Ue per il Mediterraneo Suica andrà al Board of Peace
'L'intenzione è discutere di Gaza'. Dagli Usa pressioni sull'Europa BRUXELLES, 14 FEB - La Commissione europea parteciperà alla riunione del Board of Peace prevista per il 19 febbraio negli Usa con la commissaria al Mediterraneo Dubravka Suica. Lo fa sapere la portavoce dell'esecutivo Ue. L'intenzi»»»
Starmer, 'da Navalny enorme coraggio di fronte alla tirannia'
'Eredità duratura' MONACO DI BAVIERA, 14 FEB - "Alexei Navalny ha dimostrato un enorme coraggio di fronte alla tirannia. La sua determinazione a rivelare la verità ha lasciato un'eredità duratura e oggi i miei pensieri sono rivolti alla sua famiglia. Sto facendo tutto il necessario per difendere il»»»
Corina Machado, 'rientrerò in Venezuela il prima possibile'
'Se Rodriguez resta, nulla cambierà' MADRID, 14 FEB - La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha assicurato oggi che rientrerà in Venezuela "appena possibile" e che il suo ritorno "sarà coordinato" con il governo statunitense. Intervenendo oggi da remoto da un luogo non specif»»»
Pistorius, Putin non vuole l'Ue al tavolo e gli Usa lasciano che vada così
'Ma dobbiamo continuare a insistere per essere presenti' BERLINO, 14 FEB - "Non ho idea di quando questo potrà accadere. Noi paghiamo per l'Ucraina, è vero, ma non paghiamo Putin. Ed è Putin che si rifiuta di averci al tavolo delle trattative, e gli americani lasciano che questo accada. Non possiam»»»
Quale medico oggi?
SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI - "Non credo che siano cambiate le malattie, ma che piuttosto i nostri mezzi per interpretarle e affrontarle continuino a cambiare. È qui che ritroviamo la vera funzione della teoria nella nostra pratica". M. Masud R. Khan Medico – PazienteQuale rapporto oggi? A) Comunicar»»»
Omaggio a Gianni Morandi al Teatro Orfeo
Domenica 15 febbraio i più grandi successi con Franco Guitto TARANTO – Domenica 15 febbraio il Teatro Orfeo ospiterà lo spettacolo “Omaggio a Gianni Morandi”, un concerto dal vivo che ripercorrerà la straordinaria carriera dell’eterno ragazzo di Monghidoro. La serata sarà arricchita da filmati, ane»»»
Altofonte, sfiduciato il sindaco
Il sindaco di Altofonte Angela De Luca, al secondo mandato, è stata sfiduciata dal Consiglio comunale, dopo una lunga seduta. La consiliatura si sarebbe conclusa tra un anno. I voti favorevoli alla sfiducia sono stati 11 consiglieri dei gruppi Cambiamo Altofonte e Forza Italia. Quattro i voti contr»»»
Ladro di 90 anni sorpreso a rubare: lo zaino schermato, il ricco bottino, la prima foto segnaletica del 1974
L'ultimo colpo di un uomo di quasi novant'anni ha dimostrato che il passare dei decenni non ha scalfito la sua perizia criminale. Di origini colombiane, nato nel 1937 e senza fissa dimora, è stato fermato intorno alle 18:30 del 13 febbraio dopo aver varcato le barriere antitaccheggio di una nota ga»»»
Incidente in via Triestina, muore una mamma. La figlia di 11 anni in fin di vita
VENEZIA - Un boato improvviso, le lamiere accartocciate, la strada bloccata. È successo questa mattina, poco prima delle 11, lungo via Triestina all’incrocio con via Paliaga. Un violento scontro frontale tra due auto ha spezzato la vita di una donna, 55enne di nazionalità albanese, morta sul colpo.»»»
Incidente sull'A1, chiusa l'autostrada tra Firenze sud e Incisa: traffico bloccato in entrambe le direzioni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Incidente sull'A1 tra Firenze sud e Incisa. Alle 16:20 circa, sulla Milano-Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, per uno scontro che ha coinvolto un mez»»»
Porto Torres, il Rio Mannu fa paura: campi e strade allagate
La zona agricola di Ponte Pizzinnu finisce sott’acqua a causa della pioggia Il Rio Mannu si ingrossa e fa paura. Nel territorio comunale di Porto Torres le piogge intense delle ultime ore hanno allagato oltre 40 ettari di terreni nelle campagne di Ponte Pizzinnu, campi coltivati completamente ricop»»»
Liliana Resinovich, morto l’amico Claudio Sterpin: chi era, gli scontri con il marito
È morto all'età di 86 anni Claudio Sterpin, amico di Liliana Resinovich, la donna di 63 anni, scomparsa da Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata senza vita il 5 gennaio 2022 nel boschetto dell'ex ospedale psichiatrico cittadino. Ex maratoneta, Sterpin era ricoverato da lunedì presso l'Ospedale di»»»
Primo suicidio assistito in Piemonte, ‘Alberto’ morto a casa dopo mesi di attesa
Primo caso di suicidio medicalmente assistito in Piemonte. Si tratta di un 40enne affetto da una grave patologia irreversibile. 'Alberto' (nome di fantasia), residente nel Torinese, se n'è andato nella sua abitazione "in presenza dei sanitari liberamente scelti dal paziente e con il supporto tecnic»»»
I dubbi sulla morte di Epstein. "Sul corpo segni di strangolamento”. Medico legale chiede la riapertura delle indagini
New York, 14 febbraio 2026 – Il mistero che circonda la morte di Jeffrey Epstein torna alla ribalta dopo le nuove e pesanti dichiarazioni rilasciate da uno dei più stimati patologi americani. Il dottor Michael Baden, già capo medico legale di New York negli anni '70, ha lanciato un appello affinché»»»
te lo ricordi “uno vale uno”? oggi nel m5s volano coltelli per una nomina – giuseppe conte deve...
Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera” Un nuovo capitolo si avvicina per il M5S. Giuseppe Conte sta per girare pagina e varare le nomine legate al suo secondo mandato da presidente. Un puzzle che riguarda le vicepresidenze, ma anche il comitato di garanzia, il collegi»»»
Referendum Giustizia, No in vantaggio (ma la partita è tutta da giocare): ecco perché l'affluenza può fare la differenza
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il referendum sulla giustizia “non tira”. E’ uno degli aspetti emerso dal sondaggio politico dell'Ipsos sul voto del 22 e 23 marzo, dove sembra prevalere il fronte del No (50,6%). La partit»»»
Il duro messaggio di Sánchez sulle armi nucleari a Monaco
Nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha tenuto un discorso che si è scontrato con l'attuale tendenza delle potenze mondiali. Il suo messaggio è stato diretto: il riarmo nucleare non proteggerà nessuno da Vladimir Putin. PUBBLICITÀ PU»»»
Calangianus, a Palazzo Corda “Mirtò-l’arte del pane”
Il sindaco: «L’edificio ristrutturato sarà il polo culturale del paese anche per altre iniziative» Avrà luogo a Palazzo Corda, «un edificio bellissimo, acquistato dal Comune di Calangianus diversi anni fa e ristrutturato, che rappresenta il polo culturale del nostro paese e vuole essere un punto di»»»
Wall Street, i bonus tornano a volare: sei banchieri incassano 250 milioni di dollari. Chi sono
I compensi dei banchieri americani rivedono i record del 2006. Il divario con i dipendenti si allarga a quasi 300 volte, mentre la deregulation spinge i profitti. Da Solomon a Dimon, i ceo dei giganti finanziari tutti sopra 40 milioni nel 2025 È tornata l’era dei maxi bonus per i colossi bancari st»»»
Le foto delle cadute più impressionanti ai Giochi Olimpici del 2026
Ilia Malinin è caduta durante il programma libero del pattinaggio artistico maschile, mettendo fine alle sue speranze di medaglia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La leggenda dello sci alpino Lindsey Vonn si è rotta la gamba sinistra nella discesa libera femminile, mentre Liu Jiayu si è infortunata in una ca»»»
Mps, consiglio a 15 adeguato, con 1 esecutivo e 11 indipendenti - Notizie - Ansa.it
Il consiglio di amministrazione di Mps ritiene che l'attuale numero di 15 membri "sia adeguato rispetto alle dimensioni, alla complessità organizzativa e alle dinamiche di funzionamento della banca". Lo si legge negli 'Orientamenti per gli azionisti' approvati dal consiglio stesso in vista della pr»»»
Alba, l'addio a Maria Franca Ferrero: lungo applauso all'arrivo del feretro in Duomo
Un lungo applauso ha accolto l'arrivo del feretro di Maria Franca Ferrero nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza Risorgimento ad Alba, per i funerali. Accanto alla bara i familiari: il figlio Giovanni, che oggi guida il gruppo dolciario, con la moglie Paola e i figli Michele e Bernardo; Luisa, »»»
Incidente sulla A1, l’Autosole chiusa tra Firenze sud e Incisa
Coinvolti camion e auto, 5 km di coda in entrambe le carreggiate FIRENZE. Alle 16:20 circa, sulla A1 Milano-Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Firenze sud e Incisa in entrambe le direzioni, per un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante e un'autovettura in direzione B»»»
All'ospedale Marino di Alghero apre Neurologia
Esposito (Pd): «Una conquista storica» La Asl di Sassari attiva la struttura semplice dipartimentale di Neurologia all’ospedale di Alghero. Dal 2 marzo i cittadini potranno prenotare le visite specialistiche attraverso il Cup, con impegnativa del medico di base. In questi giorni sono in corso i lav»»»