Corriere 25m

Dall'economia all'Ucraina maggioranza in tensione

Difficile dire se si tratti di assestamento o di ripensamento. Di fatto, la maggioranza sta lentamente ricalibrando le sue posizioni. Sulla manovra finanziaria. Sulle pensioni. E forse perfino sulla politica estera. La compattezza formale tra gli alleati di governo funziona. Diplomatizza le differe»»»

corriere.it
Il Messaggero 46m

Guerra Ucraina, Trump: «Più vicini ad accordo ma Kiev si sbrighi». Zelensky: «Prestito asset russi per finanziarci»

Aggiornamenti in evidenza Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 20:30:58 Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente «Si stanno avvicinando a qualcosa ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente. Perché la Ru»»»

ilmessaggero.it
Dagospia 2h

sarà una lunga notte a bruxelles – funzionari dell’unione europea fanno trapelare ottimismo ...

(ANSA) - Sul prestito di riparazione all'Ucraina basato sugli asset russi immobilizzati si registrano "progressi concreti" nei negoziati tecnici che si stanno svolgendo a margine del Consiglio europeo, tra la Commissione europea e il Belgio. L'obiettivo resta quello di concordare con i belgi un mec»»»

dagospia.com
Il Messaggero 2h

Asset russi, Mosca fa causa a Euroclear: chi rischia di più tra le banche e cos'è la compensazione forzata

Non è più solo una minaccia diplomatica, ma una battaglia legale simmetrica che rischia di scuotere le fondamenta del sistema finanziario europeo. La Banca Centrale russa (CBR) ha rotto gli indugi, formalizzando un’offensiva giudiziaria senza precedenti: dopo aver citato in giudizio il deposito bel»»»

ilmessaggero.it
Dagospia 2h

no, il voto all’unanimità non è un problema insormontabile per l’ue – di fronte al veto posto...

https://www.dagospia.com/politica/quel-puzzone-putiniano-orban-sfrutta-diritto-veto-nelle-votazioni-sui-temi-457397 Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera” Si può seriamente pensare che il guaio maggiore della Ue sia il voto all’unanimità? Certo, è un problema: da quando»»»

dagospia.com
Quotidiano 3h

Lukashenko: “Il missile Oreshnik è stato schierato in Bielorussia”. Ai confini dell’Europa il dardo nucleare che vola a Mac 11

Roma, 18 dicembre 2025 - Il missile ipersonico a medio raggio Oreshnik, con capacità di trasportare testate nucleari, è stato schierato in BIelorussia. Lo ha annunciato il presidente Aleksander Lukashenko durante il discorso di fine anno all'Assemblea Popolare Pan-Bielorussa (Vsebelorusskoye Narodn»»»

quotidiano.net
Dagospia 3h

stefano folli: 'il tema delle tasse resta un rebus insoluto: ben poco è stato fatto finora...

Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica” L'anno finisce con due fronti aperti per il governo: le questioni socio-economiche domestiche e lo scenario internazionale. In politica interna il bilancio non è granché positivo dal punto di vista del centrodestra. La legge finanziaria di»»»

dagospia.com
Dagospia 3h

volodymyr zelensky: capisco il belgio, ma l’ucraina affronta rischi più grandi. serve una ...

ZELENSKY, 'NON VOLUTI NELLA NATO? I LEADER CAMBIANO, A VOLTE MUOIONO' (ANSA) - "Se qualcuno dice che l'Ucraina non entrerà nella Nato, allora la decisione non spetta all'Ucraina. È responsabilità degli Stati membri della Nato". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stam»»»

dagospia.com
Dagospia 3h

europa fuori asset – se i governi europei decidessero di mobilitare gli asset russi congelati ...

BANCA CENTRALE RUSSA, FAREMO CAUSA ALLE BANCHE EUROPEE PER GLI ASSET (ANSA) - Dopo avere avviato una causa presso il Tribunale arbitrale di Mosca per ottenere un risarcimento di 200 miliardi di euro dal fondo belga Euroclear, la Banca centrale russa ha annunciato che agirà nello stesso modo nei con»»»

dagospia.com
Corriere 5h

Gli asset russi «congelati», davvero l’Europa può usarli per sostenere l’Ucraina? Quali sono i rischi? Cosa vuole fare l’Italia? Tutte le risposte

La banca centrale russa, come molte banche centrali di Paesi emergenti, negli anni ha riciclato i suoi surplus da export di petrolio, gas e altre risorse naturali in valuta di riserva (la stessa in cui la Russia era pagata per il suo export). Ciò ha comportato che da Mosca si sia investito centinai»»»

corriere.it
Dagospia 5h

bret stephens: se non giochi la partita, non fai le regole. è la posizione in cui rischia di ...

Traduzione di un estratto dell'articolo di Bret Stephens per il “New York Times” […] È allettante liquidare la strategia di sicurezza nazionale americana come inquietante ma poco seria […]. Ma, come accade per molti altri argomenti populisti di destra o di sinistra, il problema della N.S.S. sta men»»»

dagospia.com
Dagospia 5h

ucio caracciolo prova a difendersi dalle accuse di essere un putiniano dopo le dimissioni ...

Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “la Stampa” Lucio Caracciolo, classe 1954, è direttore di Limes sin dalla sua fondazione, nel 1993. Il mese scorso quattro illustri collaboratori hanno lasciato la rivista (la proprietà è del gruppo Gedi, la stessa di questo giornale, ndr) lamentando»»»

dagospia.com
Dagospia 5h

avanti con l’internazionale nazi-trumpista – una delegazione di afd è stata ospite d’onore al ...

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/esteri/2025/12/17/news/afd_tedesca_maga_americani_serata_di_gala_a_new_york-425044133/ «Cancelliere Merz: butti giù il muro!». La citazione di Ronald Reagan rimbomba tra le colonne del Cipriani Wall Street. Do»»»

dagospia.com
Adnkronos 6h

Soldati russi sconfinano in Estonia: tensione altissima sul fianco Est

Tre guardie di confine russe hanno attraversato per alcuni minuti il confine con l’Estonia, entrando senza autorizzazione in territorio Nato. È accaduto nella mattina del 17 dicembre lungo il fiume Narva, nel tratto orientale del Paese baltico, secondo quanto riferito dal ministero dell’Interno di »»»

adnkronos.com
Dagospia 7h

il declino tedesco è un suicidio assistito: non è colpa degli stati uniti e della cina, ma della ...

QUANDO SI AMMALA LA GERMANIA Estratto dell’articolo di Pietro Reichlin per “la Stampa” Dopo la pandemia l'economia tedesca si è fermata. Un Pil in caduta nel 2024 e, secondo le proiezioni, in lieve crescita nel '25 e '26, come probabile conseguenza di un forte aumento della spesa pubblica. Alcune d»»»

dagospia.com
Quotidiano 7h

Tre soldati russi sconfinano in Estonia. Il filmato della Bild che allarma la Nato

Roma, 18 dicembre 2025 – Tre militari russi in uniforme avrebbero attraversato il confine dell'Estonia entrando nel territorio della Nato. È quello che scrive la Bild, citando il ministero degli Esteri di Tallin. Secondo GeolInsider, citato dal tabloid, i militari sarebbero rimasti in territorio es»»»

quotidiano.net
Corriere 7h

Chi è Ivan Urgant, il comico più famoso di Russia diventato un paria della tv (per colpa di un quadrato nero)

Per capire quanto è famoso, si va su Instagram: quasi 12 milioni di follower. Copertine patinate, pubblico in estasi. Foto di famiglia, posati in doppiopetto, frame di programmi televisivi, vacanze da sogno, primi piani d’autore. Si chiama Ivan Urgant, ha 47 anni, e, fino al 23 febbraio 2022, era t»»»

corriere.it
Dagospia 8h

‘dall’ue un colpo di stato permanente’ – marine le pen e gli altri puzzoni sovranisti europei

(di Alessandra Briganti) (ANSA) - Alla vigilia di un vertice che si preannuncia gravido di tensioni, i Patrioti europei serrano i ranghi. Uniti nella difesa delle nazioni contro un'Europa che è diventata, nelle parole di Marine Le Pen, "un colpo di Stato permanente". Diverse le posizioni ed un unic»»»

dagospia.com
Il Giornale 8h

Allerta in Estonia: tre soldati russi superano il confine

Ascolta ora Tensione alle stelle lungo il confine orientale della Nato. Secondo il ministero degli esteri dell'Estonia, tre guardie di frontiera russe hanno superato il confine tra il Paese baltico e la Federazione sul fiume Narva, vicino alla città di Vasknarva. I militari di Mosca avrebbero sosta»»»

ilgiornale.it
Radio Vaticana 8h

Ucraina, colloqui Usa-Russia nel fine settimana: resta il nodo territoriale

Proseguiranno nel weekend a Miami, negli Usa, i colloqui tra la delegazione statunitense e quella russa sul piano del presidente americano Trump per porre fine la guerra in Ucraina: lo ha annunciato la Casa Bianca dopo l’incontro tra le amministrazioni di Washington e Kyiv a Berlino. Sul terreno, d»»»

vaticannews.va
Dagospia 9h

giorgia meloni, la stoccata a salvini sull’ucraina, lo scontro con l’ue – e su trump...

Lorenzo De Cicco per repubblica.it - EStratti Alla vigilia di un consiglio europeo carico d’incognite, il discorso in Parlamento di Giorgia Meloni segna un’insofferenza montante verso le strategie Ue. Un po’ su tutto: gli asset russi da sbloccare, il Mercosur, il nuovo bilancio dell’Unione, i buroc»»»

dagospia.com
Askanews 9h

Tajani: forti dubbi sulla base giuridica per l’uso degli asset russi

Bruxelles, 18 dic. (askanews) – Il Consiglio europeo che si tiene oggi e venerdì 19 dicembre a Bruxelles dovrà fare la scelta giusta riguardo alle diverse opzioni sul tavolo per il prestito Ue a sostegno dell’Ucraina per i prossimi due anni; l’Italia è assolutamente a favore del sostegno a Kiev, ma»»»

askanews.it
Brescia Oggi 9h

Schlein, gli Usa alleati ma il governo non sia vassallo di Trump

'Difendere l'interesse nazionale oggi significa tutelare l'Europa' BRUXELLES, 18 DIC - "Gli Stati Uniti sono e rimangono un alleato fondamentale, ma non si può stare in quella relazione a testa bassa. Io credo che in quella relazione non bisogna starci da vassalli", ma "con la schiena dritta sulla »»»

bresciaoggi.it
Dagospia 10h

sugli asset russi l’europa va in tilt – al consiglio europeo oggi andra’ in scena lo scontro...

ZELENSKY, MANCATA DECISIONE SU ASSET RUSSI SAREBBE PER NOI PROBLEMA (ANSA-AFP) - KIEV, 18 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev. "Parlerò con tutti i leader, presenter»»»

dagospia.com
Quotidiano 10h

Prestito a Kiev, l’Europa decide. I 27 divisi sull’uso degli asset russi

Bruxeles, 18 dicembre 2025 – Da una parte Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, schierate dietro a un netto ‘no’. Dall’altra 20 sì, alcuni con riserva. Nel mezzo Belgio, Italia, Bulgaria e Malta con forti perplessità e la richiesta di garanzie probabilmente difficili da ottenere. La proposta di u»»»

quotidiano.net
Dagospia 11h

forza europa, tira fuori le palle! – oggi al consiglio europeo i capi di stato e di governo dei...

Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” Come i leader europei riusciranno a uscire dall’angolo in cui si sono messi, complice la Commissione e un pressing molto forte della Germania e dei Paesi nordici, ancora non è chiaro: oggi al Consiglio europeo i capi di Stato e »»»

dagospia.com
Il Mattino 11h

Consiglio europeo, asset russi al centro. Tusk: «Soldi oggi o sangue domani in Europa». Merz: «Troveremo una soluzione»

Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 09:43:26 Tajani: su uso asset Russia forti dubbi sulla base giuridica «Il principio politico è quello di aiutare gli ucraini, quindi anche da un punto di vista finanziario, bisogna vedere qual è lo strumento idoneo a raggiungere l'obiettivo. »»»

ilmattino.it
Adnkronos 11h

Guerra Ucraina-Russia, news oggi: attacco con droni sul porto di Rostov, morti e feriti

Nella notte la regione di Rostov, nella Russia meridionale, è stata colpita da un attacco con droni. Tre persone sono rimaste uccise, nove i feriti. A rendere noto l'accaduto il governatore della regione, Yury Slyusar, tramite il suo canale Telegram. Secondo quanto riportato, un drone ha colpito un»»»

adnkronos.com
Il Mattino 14h

Trump, discorso alla nazione. L'attacco a Biden: «Ereditato un disastro, ma l'America è tornata. Ho risolto 8 guerre»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ho ereditato un disastro» ma ora «l'America è tornata». Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore Biden per il caos »»»

ilmattino.it
Corriere 14h

Putin insulta gli europei: «Maiali». E poi incalza: «Nessun compromesso»

È un Vladimir Putin più sboccato del solito e poco presidenziale, quello che ieri ha parlato al Consiglio del ministero della Difesa russo. Non ha detto molto di nuovo, il capo del Cremlino, ripetendo il suo mantra che la Russia non rinuncerà alla missione di «liberare le sue terre storiche» e conf»»»

corriere.it
Il Giornale 14h

Il Green deal va a sbattere sulla realtà

Ascolta ora A fissare le scadenze 2030 e 2035 non è stata la scienza, bensì la politica: anche italiana. I limiti alle emissioni e alle immatricolazioni delle auto ora ripensati, furono decisi a Parigi nel 2015 Italia compresa e le date, le scadenze, furono fissate da alcuni politici che posero agl»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 14h

Guerra Ucraina, droni distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti

2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il ​​bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 14h

Guerra Ucraina, droni ucraini distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti

2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il ​​bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 14h

Big-bang del campo largo spezzato in sei tronconi. Pd e 5 Stelle agli antipodi

Ascolta ora Giuseppe Conte tifa per Trump, Elly Schlein vuole la confisca degli asset russi. E Matteo Renzi sogna l'Ucraina in Europa. Il campo largo si presenta con sei risoluzioni in Aula, per le comunicazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul prossimo vertice europeo. Sei testi che»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 14h

Mantovano predica il "buonsenso". L'onore delle armi dem: "Una posizione pulita"

Ascolta ora In un corridoio adiacente al Transatlantico di Montecitorio, Alfredo Mantovano, gran visir della Meloni spiega la bussola seguita dal governo per districarsi nel labirinto tragico che è diventato il conflitto russo-ucraino tra un'Europa che si spende per garantire a Kiev una pace giusta»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 19h

Consiglio europeo, i dubbi della Ue sui finanziamenti: l’ipotesi eurobond (o di un rinvio)

BRUXELLES - Chi paga il conto? È la domanda che tiene il fiato sospeso ai ventisette leader Ue riuniti a Bruxelles oggi e domani per un Consiglio europeo ad alta tensione. Nel menù: gli asset russi congelati in Europa e la caccia ai fondi per dare a Volodymyr Zelensky una chance per resistere all’a»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 20h

La grande occasione per la Ue dei diritti

La violenza e le minacce di Usa e Russia rischiano di far implodere il nostro mondo. Questo è il momento per giocarsi il futuro dimostrando che la pace, la giustizia sociale e i diritti possono ancora fare la differenza I recenti attacchi di Trump e del suo vice all’Europa e all’Unione Europea, di »»»

lastampa.it
La Stampa 20h

Putin: “Leader europei maialini di Biden”. Londra darà a Kiev 2,5 miliardi dagli asset di Abramovich

Nonostante i negoziati si stiano intensificando negli ultimi giorni per raggiungere un piano di pace che fermi il conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin non sembra voler fare alcuna concessione. Anzi, in un lungo discorso durante una riunione allargata del Consiglio del ministero »»»

lastampa.it
Adnkronos 21h

Ucraina, Putin attacca l'Ue. La previsione (nera) di Zelensky

La strada verso la pace tra Russia e Ucraina è lunga e in salita, a giudicare dall'ultimo discorso di Vladimir Putin. Il numero 1 del Cremlino attacca l'Europa e ribadisce che Mosca raggiungerà i propri obiettivi, in guerra o con i negoziati: il Donbass, in sostanza, rimane in cima alla lista. Ce n»»»

adnkronos.com
Corriere 21h

Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Putin: «I leader europei? Maiali approfittatori. Vinceremo sul campo». Zelensky: «Da Mosca segnali chiari, 2026 sarà un anno di guerra»

La strategia sulla sicurezza Usa «non è la causa della crisi che l'Europa sta affrontando nel mondo. È un sintomo della realtà del mondo odierno. Quindi il nostro compito al summit di questa settimana è dimostrare che siamo concentrati sui nostri interessi strategici e sulle nostre priorità. Voglio»»»

corriere.it
Quotidiano 21h

Putin insulta i leader Ue: “Sono porcellini accodati a Biden”. E rilancia: negoziati veri o guerra

Roma, 18 dicembre 2025 – Il presidente russo Vladimir Putin attacca l’Europa e la Nato, mentre Volodymyr Zelensky avverte Bruxelles che Mosca si sta preparando a un altro anno di guerra, anche nel 2026. Di certo, il Cremlino punta al controllo del Donbass con qualsiasi mezzo, anche militare. Intant»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 22h

Consiglio Europeo, Meloni frena sugli asset: «Servono basi giuridiche»

Prudenza sugli asset russi, muro sull’ipotesi di inviare soldati in Ucraina. Anche se servissero per una forza multinazionale schierata come garanzia di sicurezza per Kiev, come propongono alcune cancellerie europee. In un parlamento di rado così gremito a un pugno di giorni dalla pausa natalizia, »»»

ilmessaggero.it
Giornale di Sicilia 23h

L'attacco di Putin ai leader europei: «Porcellini approfittatori»

Come dei «porcellini» che seguivano la linea di Joe Biden nella convinzione che la Russia sarebbe crollata e sperando di guadagnarci qualcosa. Così Vladimir Putin ha descritto il comportamento dei Paesi europei sull’Ucraina, alzando decisamente i toni contro la Ue, accusata di cercare di mettersi d»»»

gds.it
Askanews 1d

Ue, Meloni: opposizioni bugiarde e divise. Schlein: Salvini è il portavoce di Putin?

Roma, 17 dic. (askanews) – La frase è buttata lì, alla fine della replica alla Camera, rivolta direttamente agli “italiani che dovessero guardarci da casa”: “Chiedetevi perché l’opposizione ha bisogno di mentire”. E’ il mood con cui la premier, Giorgia Meloni, sceglie di rispondere alle critiche de»»»

askanews.it
Corriere 17.12. 20:16

Un dibattito esasperato dai timori sull'economia

Dire che è stata definita la posizione del governo italiano al vertice di oggi e domani a Bruxelles sull’Ucraina sarebbe esagerato. Ma forse non poteva essere diversamente. L’esigenza di Giorgia Meloni di tenere unita la propria maggioranza, rispetto a opposizioni divise da sei mozioni diverse sull»»»

corriere.it
Dagospia 17.12. 19:55

le istituzioni fanno bene: lorenzo fontana è entrato a montecitorio putiniano, è diventato ...

Estratto dell’articolo di Simone Alliva per “Domani” «Vladimir Putin è il nostro leader». Nel 2014 Lorenzo Fontana non aveva dubbi. Da europarlamentare ospite «al congresso di Vienna degli Identitari» lodava lo Zar «leader della Restaurazione dell’Ancien Régime». In estasi, spiegava al giornalista »»»

dagospia.com
Dagospia 17.12. 19:43

galeazzo, e che cazzo! – il capogruppo di fratelli d’italia alla camera, galeazzo bignami...

BIGNAMI (FDI) ALLE OPPOSIZIONI, 'VI VERGOGNATE DI ESSERE ITALIANI' (ANSA) - "Se non ve ne siete accorti, su 327 votazioni in materia di politica estera la maggioranza ha sempre votato nello stesso modo, voi solo 31 volte. Se noi siamo divisi, voi siete un'assemblea di +Europa? Mentre noi siamo il t»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 17.12. 19:12

Attacco hacker a nave Gnv, fermato in Italia un secondo marinaio. L’esperto: «Prepararsi a qualsiasi scenario»

Il giorno dopo la pubblicazione della notizia sullo sventato sabotaggio ai danni della Fantastic – la nave traghetto da oltre 2mila passeggeri della compagnia di navigazione italiana GNV, fermata venerdì 12 dicembre nel sud della Francia –, c’è un secondo marinaio fermato per l’attacco informatico.»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 17.12. 19:11

I soldi di Abramovich all'Ucraina, 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea

Il Regno Unito destinerà ad azioni umanitarie in Ucraina 2,5 miliardi di sterline (pari a 2,85 miliardi di euro) provenienti dalla vendita del Chelsea da parte dell'oligarca russo Roman Abramovich. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Keir Starmer. ''Il mio messaggio ad Abramovich è questo»»»

adnkronos.com
Dagospia 17.12. 18:55

'maria zakharova distribuisce plausi a chi impara bene le lezioni di propaganda del cremlino'

Estratto dell'articolo di Anna Zafesova per “la Stampa” [...] La storia non conosce infallibili, ma siccome viene scritta dai vincitori le sconfitte vengono omesse, e non è un caso che Mosca rivendichi sempre i suoi trionfi contro gli invasori provenienti dall’Europa – ottenuti peraltro in coalizio»»»

dagospia.com