Legora de Feo (Uniport), siamo interlocutori di riferimento - Notizie - Ansa.it
Sfide e priorità del comparto portuale italiano sono al centro dell'Assemblea pubblica Uniport 2025, in corso a Roma. Ad aprire i lavori Pasquale Legora de Feo, presidente Uniport, che ha ricordato come "Uniport sia un interlocutore di riferimento nei confronti di politica e istituzioni". Legora de»»»
Report, nessuna violazione del segreto di Stato nell’inchiesta sul caso autogrill Renzi-Mancini
Il Tribunale di Roma ha messo la parola fine alle accuse di violazione di segreto di Stato nel caso dell'autogrill legato all'incontro di Matteo Renzi e lo 007 Marco Mancini. Lo rendo noto il conduttore di Report Sigfrido Ranucci su Facebook. "Il Gip - spiega - ha archiviato definitivamente le accu»»»
Ok in cda Ismea a protocollo d’intesa con Assomela
Roma, 19 nov. (askanews) – All’indomani della visita in Val di Non della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, in occasione dell’inaugurazione della Funivia delle Mele, l’avveniristica infrastruttu»»»
Città più popolose del mondo, Giacarta è in testa: la classifica
Introduzione Le città attualmente ospitano il 45% della popolazione globale pari ad 8,2 miliardi di persone. Questo uno dei dati emersi nel rapporto "World Urbanization Prospects 2025: Summary of Results", pubblicato di recente dal Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite»»»
Meloni al Colle da Mattarella, ma non indietreggia. «Noi leali, ma esigiamo lealtà»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Leale al Presidente della Repubblica, con cui «non esiste alcuno scontro istituzionale», ma convinta di una mossa che non considera affatto maldestra. Tutt'altro. Semmai è stato il Co»»»
Palermo, via libera bipartisan alla realizzazione del Parco urbano del fiume Oreto
Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato la variante urbanistica necessaria alla realizzazione del Parco urbano del fiume Oreto, finanziato dalla Regione Siciliana con i fondi Po fesr 2014-2020 per un importo complessivo di 5 milioni e 47 mila euro. «Questo provvedimento - dice la consigliera »»»
Firenze, al museo Archeologico nuovo allestimento per la Chimera
Firenze, 19 nov. (askanews) – Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze riapre la storica Sala della Chimera, restituendo al pubblico uno spazio completamente rinnovato che accoglie uno dei simboli universali dell’arte etrusca: la Chimera d’Arezzo, il bronzo del IV secolo a.C. scoperto nel 1553 e »»»
mancette e marchette: la maggioranza ha dato l’assalto al decreto anticipi, con decine di...
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Una norma ad hoc per le società di assicurazioni. Una pioggia di risorse a fondazioni e comuni. E la solita scorribanda a favore di commissari straordinari. Il decreto Anticipi, che corre in parallelo alla legge di Bilancio in esame alla Cam»»»
Ciciliano, 47,3% edifici italiani in zone sismiche più a rischio
Il capo della Protezione civile alla commissione d'inchiesta ROMA, 19 NOV - "Il territorio nazionale è stato diviso in quattro zone sismiche dalla uno alla quattro, in senso decrescente per quanto riguarda il rischio a cui è esposto. Ebbene, risulta che il 47,3% degli oltre 12 milioni di edifici re»»»
A Madonna di Campiglio debutta il numero chiuso sugli skipass
Nuovi impianti di risalita in molti comprensori del Trentino TRENTO, 19 NOV - La stagione invernale 2025/2026 nella SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta, in Trentino, segna una svolta nell'esperienza sulla neve, con il debutto del progetto "Numero Ideale", prima iniziativa in Italia - an»»»
trump è tornato ad attaccare il presidente della fed jerome powell: vorrei rimuoverlo subito...
(askanews) - Il presidente Donald Trump ha dichiarato martedì che vorrebbe sostituire "subito" il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, ma che "persone lo stanno trattenendo". Parlando alla Casa Bianca prima di un incontro con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, Trump ha c»»»
Muravera, illuminazione pubblica e trasporto scolastico al centro del Consiglio comunale
Sono alcuni dei temi che saranno discussi nell’Aula Piero Loddo L’affidamento del servizio di trasporto scolastico extraurbano e la concessione degli impianti di illuminazione pubblica per interventi di riqualificazione energetica. Sono alcuni dei temi che saranno discussi nell’Aula Piero Loddo di »»»
La Marina potenzia la Sardegna: Cagliari e La Maddalena al centro della strategia
Dopo alcuni anni in cui sembrava aver perso importanza, probabilmente a causa dei nuovi scenari politico-militari, l’Isola torna dunque a rivestire un ruolo centrale “La base navale di Cagliari diventerà una base secondaria della nostra Forza Armata, con l'arrivo di nuove unità nel porto di Cagliar»»»
Parigi, il Louvre annuncia installazione di nuovi sistemi di sicurezza
La direttrice del Museo del Louvre ha dichiarato mercoledì che presto saranno installate nuove telecamere di sorveglianza e sistemi anti-intrusione dopo l'audace furto dei gioielli della Corona avvenuto il mese scorso. Circa 100 nuove telecamere saranno in funzione entro la fine del prossimo anno, »»»
Chip, Olanda restituisce a Cina controllo di Nexperia: cosa succede
L'Olanda ha sospeso la confisca alla Cina dell'azienda asiatica produttrice di chip Nexperia, colosso nella produzione dei semiconduttori. "Alla luce dei recenti sviluppi, ritengo che sia il momento giusto per compiere un passo costruttivo sospendendo il mio ordine ai sensi della legge sulla dispon»»»
La Russia vende i Su-57 a un misterioso acquirente straniero (malgrado le sanzioni): ecco chi c'è dietro
Un unico Paese prima aveva firmato un contratto con l'agenzia statale russa per le esportazioni militari Rosoboronexport per l'acquisto dei caccia Su-57 prodotti da Sukhoi: l'Algeria. L'accordo risale al 2021, prima dell'aggressione russa contro l'Ucraina. Prevedeva la consegna di 14 jet a partire »»»
per putin, ogni giorno è buono per penetrare in europa – la nave spia russa 'yantar' ha raggiunto ..
(ANSA) - Una fregata della Royal Navy e aerei della Raf sono stati schierati per "monitorare e tracciare ogni spostamento" di una nave spia russa, la Yantar, che si trova al confine marittimo delle acque britanniche a nord della Scozia. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa John Healey parlando»»»
Calimera, madre e figlio trovati morti: nessuna ferita sul corpo del piccolo
CALIMERA – Una tragedia ha colpito la comunità di Calimera, in provincia di Lecce. Najoua Minniti, 35 anni, è stata trovata morta in mare nel pomeriggio di ieri a Torre dell’Orso, circa 20 chilometri dal suo comune di residenza. Poco dopo, il figlio di 9 anni, Elia Perrone, è stato rinvenuto senza »»»
Bari Multiservizi amplia il parco mezzi con 10 nuovi veicoli elettrici
BARI – Dieci nuovi mezzi elettrici entreranno a breve nel parco auto di Bari Multiservizi, segnando un ulteriore passo avanti verso la transizione energetica e l’autonomia sostenibile. Cinque camioncini scoperti a trazione elettrica sostituiranno altrettanti veicoli GPL, facilitando l’accesso alle »»»
Il gioco (quasi) prima di tutto: i bambini dalle zone di guerra incontrano il Papa
Alla vigilia della Giornata mondiale dell’infanzia del 20 novembre, quest’anno incentrata sul diritto al gioco, il 13 enne austriaco Florian, al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, ha chiesto al Papa di benedire “la Luce della Pace” di Betlemme. Il piccolo Majd Bernard, proveniente »»»
La regina del rap Nicki Minaj all'Onu appoggia la linea di Trump sui cristiani perseguitati in Nigeria
Messo da parte per una volta il suo stile esagerato, sensuale e tecnicolor, la regina del rap Nicki Minaj si è presentata sul palco vestita di nero, outfit sobrio adatto alla cornice diplomatica che l’ha vista insolitamente protagonista: «la migliore rapper donna di sempre», come l’ha incoronata la»»»
Uccide il figlio, funerali pubblici per il piccolo Giovanni
Non c'è ancora data. Ancora pellegrinaggio davanti a casa MUGGIA, 19 NOV - Saranno pubblici i funerali del piccolo Giovanni di 9 anni, ucciso dalla madre. Lo ha reso noto il parroco di Muggia (Trieste), don Andrea Destradi, da tempo vicino al papà del bambino, Paolo, e che lo assiste con particolar»»»
Borsa: l'Europa cauta dopo Wall Street, Milano in recupero - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono all'insegna della cautela con l'avvio di Wall Street nel giorno del D-day del colosso americano Nvidia, i cui conti consentiranno di tastare il polso del settore dell'intelligenza artificiale. L'indice d'area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, sale di un quarto di pun»»»
Corea del Sud: traghetto con 267 passeggeri arenato sui fondali rocciosi di un'isola, i soccorsi
Allarme in Corea del Sud dove un traghetto passeggeri con 267 passeggeri a bordo si è arenato al largo della punta sud-occidentale della penisola coreana. Il traghetto, un colosso da 26.000 tonnellate, stava viaggiando dall'isola di Jeju a Mokpo, e si è scontrato contro i fondali rocciosi al largo »»»
Trump designa Riad 'maggior alleato' non membro della Nato
(ANSAmed) - WASHINGTON, 19 NOV - Donald Trump ha annunciato che designerà l'Arabia Saudita "il maggior alleato" degli Stati Uniti non membro della Nato. Il presidente americano lo ha dichiarato durante una cena di gala alla Casa Bianca con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. "Bin Sa»»»
Francesca Albanese, 'risoluzione Onu non conforme al diritto'
(ANSAmed) - BRUXELLES, 19 NOV - La risoluzione votata all'Onu su Gaza "non è conforme al diritto internazionale". Lo ha detto Francesca Albanese, relatrice speciale dell'Onu per la situazione dei diritti umani nei territori palestinesi, in un punto stampa all'Eurocamera. "Il diritto internazionale,»»»
Golfo Aranci rivive gli anni ’90, due serate di musica in attesa del Capodanno
Nessun concerto il 31, ma si balla alla vigilia Nessun concerto di Capodanno ma Golfo Aranci punta al raddoppio e balla alla vigilia. Sul mare, il 29 e il 30 dicembre, il paese gallurese scommette su due serate e su altrettante band da Novanta. Sul palco di Golfo Aranci (si attende l'ufficialità), »»»
A Copenaghen cambia tutto dopo 100 anni, le elezioni sono storiche
Per la prima volta in più di 100 anni, i Socialdemocratici hanno perso il controllo di Copenaghen, capitale della Danimarca. Alle elezioni municipali il partito della premier, Mette Frederiksen, ha subito una sconfitta storica: la guida del municipio passerà a Sisse Marie Welling della Sinistra Ver»»»
Roma, la suora diventa vigile. Miracolo, l'ingorgo si sblocca
Roma è quella città dove tutto è possibile. Roma è in grado di far vivere, non inventare, situazioni che nemmeno il miglior sceneggiatore di Disney potrebbe anche solo immaginare. L'ultima della serie è arrivata oggi. Nel cuore della città Eterna, a due passi da Colosseo, nel quartiere Celio puntua»»»
Russia, dal Poseidon al Kinzhal: perché le super armi di Mosca non sono così imbattibili
Il Cremlino ha recentemente dato notizia di aver testato il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, una delle sue cosiddette "super armi" di nuova generazione in grado di ripristinare - secondo Vladimir Putin - le capacità di deterrenza nucleare della Russia. Assieme al Burevestnik,»»»
una riforma ’venerabile’! nordio è di nuovo al centro delle polemiche per aver detto che “se l'opin
P2, BUFERA SU NORDIO: “SULLE CARRIERE SEPARATE GELLI DICEVA COSE GIUSTE” Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per “la Repubblica” Quando gli chiedono delle considerazioni del pg di Napoli Aldo Policastro sulla riforma della giustizia, il Guardasigilli Carlo Nordio è nel capoluogo campano per a»»»
'era una chiaccherata in libertà tra amici' – francesco saverio garofani, il consigliere ...
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE»»»
Villaggio del Gusto – Cab Edition dal 21 al 23 novembre in piazza Umberto: arriva “Aspettando Natale 2025”
BARI - Piazza Umberto I si prepara a trasformarsi in un grande spazio di festa, sapori e socialità con l’arrivo del Villaggio del Gusto – CAB Edition – Aspettando Natale 2025, in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre. L’iniziativa, organizzata dall’associazione De Gustibus Vitae in collabo»»»
CityModa celebra i suoi 30 anni: un sogno che diventa realtà
“Se puoi sognarlo puoi farlo” MODUGNO – CityModa spegne 30 candeline e celebra un traguardo che racconta non solo la storia di un’azienda, ma il sogno di un imprenditore che, trent’anni fa, decise di trasformare un’intuizione in un progetto destinato a crescere. La storica catena pugliese, oggi pre»»»
Putignano, il 29 e 30 novembre torna “San Martino – Ogni mosto diventa vino”
Nel centro storico due giorni di degustazioni, arte, musica e iniziative per famiglie. PUTIGNANO – Il centro storico di Putignano si prepara ad accogliere la quarta edizione di San Martino – Ogni mosto diventa vino, l’evento enogastronomico organizzato dall’APS Onde Culturali che sabato 29 e domeni»»»
L'attualità della "Dei Verbum" 60 anni dopo, un simposio a Roma
Convegno su Dei Verbum alla PUSC (Gianni Proietti) Sessant'anni dopo la promulgazione della Costituzione dogmatica conciliare, la Chiesa continua a porsi domande su come vivere secondo la Parola di Dio. Presso la Pontificia Università della Santa Croce, teologi, biblisti e pastori hanno riflettuto »»»
La situazione dei cristiani in Pakistan e l’importanza del fattore religioso
Fedeli radunati per la celebrazione della messa a Karachi, provincia del Sindh (ANSA) Il professor Mobeen Shahid parla di un “peggioramento anno dopo anno”. Il peso della legge sulla blasfemia. L’ascesa al potere dei militari coi due fronti aperti: India e Afghanistan Guglielmo Gallone - Città del »»»
Tanzania, il presidente dei vescovi: "Manifestanti uccisi senza pietà"
Dopo le proteste di piazza per lo svolgimento delle elezioni che nelle scorse settimane hanno provocato molti morti e feriti, monsignor Wolfgang Pisa, vescovo della diocesi di Lindi e presidente della Conferenza episcopale, esprime dolore per la brutalità delle violenze delle forze dell'ordine: "Mo»»»
'Il Museo è aperto', progetto di accessibilità di Lavazza - Notizie - Ansa.it
Il Museo Lavazza di Torino inaugura "Il Museo è Aperto", in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre. Il progetto nasce dalla volontà di rendere l'esperienza museale il più possibile accessibile e inclusiva e l'iniziativa è stata ideata e sviluppata in coe»»»
Ucraina, la Lega si smarca: chiarezza o no a nuove armi a Kiev
La Lega continua a smarcarsi sull’invio di armi a Kiev. Il Consiglio Supremo di Difesa (che ha confermato “il pieno sostegno” all’Ucraina) riguardava «aiuti già decisi», sottolinea il vicepremier Matteo Salvini. Il leader del Carroccio, dopo il monito dei giorni scorsi («Non vorrei che con i soldi »»»
Golfo Aranci punta sulla vigilia di Capodanno: attesi i Neri per caso e i Gemelli DiVersi
Il paese gallurese scommette su due serate e su altrettante band da Novanta Nessun concerto di Capodanno ma Golfo Aranci punta al raddoppio e balla alla vigilia. Sul mare, il 29 e il 30 dicembre, il paese gallurese scommette su due serate e su altrettante band da Novanta. Sul palco di Golfo Aranci »»»
Martina Lattuca, ricerche senza sosta con droni, elicotteri e cani molecolari: trovati lo zaino e una scarpa
La 49enne è scomparsa ieri a Calamosca, accertamenti anche sull’auto parcheggiata davanti all’hotel “Le Terrazze” Uno zaino con i documenti personali all’interno e una scarpa, molto probabilmente appartenente Martina Lattuca. Ma della 49enne scomparsa da ieri pomeriggio a Calamosca nessuna traccia.»»»
La Fiaccola olimpica sfila in Sardegna, FdI a Todde: «Perché non c’è Narbolia, paese d’origine di Alessia Orro?»
Interrogazione del consigliere Cera: «Desta sorpresa l’esclusione del Comune dove è nata la campionessa, uno dei simboli dello sport dell’Isola» Il gruppo di Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale sulla mancata inclusione del Comune di Narbolia tra le tappe ufficia»»»
Arriva Il gusto della cooperazione, guida a Italia dei sapori
Roma, 19 nov. (askanews) – “La scoperta dei tanti ristoranti in Italia, che sono nati dal desiderio di valorizzare persone, luoghi, prodotti e ricette, restituisce la dimensione di quanto cooperare possa generare valore e creare opportunità di crescita e sviluppo”. Così Maurizio Gardini, presidente»»»
La strategia di Leonardo: un’Intelligenza artificiale più veloce e che consuma meno energia
Scrive Carlo Rovelli nel suo Helgoland che «c’è stato un tempo in cui il mondo sembrava semplice». Era il mondo di Isaac Newton, poi abbiamo cambiato idea: «Nell’estate del 1925 un ragazzo tedesco di 23 anni era andato a trascorrere giorni di agitata solitudine in una ventosa isola del Mare del Nor»»»
Argentina, la giustizia confisca i beni di Cristina Kirchner
Sigilli su 100 proprietà dopo la condanna per corruzione e frode BUENOS AIRES, 19 NOV - La giustizia argentina ha disposto la confisca di oltre cento proprietà - tra beni mobili, immobili, aziende, conti bancari e terreni agricoli - riconducibili all'ex presidente peronista Cristina Fernández de Ki»»»
Banca Nazionale ceca si lancia sul Bitcoin, valore asset in calo
Questa settimana richiederà agli investitori in criptovalute accurate analisi per valutare la fragilità a breve termine di due forti segnali di consolidamento a lungo termine. Da una parte, una banca centrale (quella ceca) sta testando l’inserimento del Bitcoin nel proprio bilancio. Dall’altra uno »»»
Russia, dal Poseidon al Kinzhal: perché le super armi di Mosca spaventano (ma non possono essere utilizzate)
Il Cremlino ha recentemente dato notizia di aver testato il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, una delle sue cosiddette "super armi" di nuova generazione in grado di ripristinare - secondo Vladimir Putin - le capacità di deterrenza nucleare della Russia. Assieme al Burevestnik,»»»
A Firenze celebrato il trentennale del vino Toscana Igt
Milano, 19 nov. (askanews) – La ricorrenza dei trent’anni della Indicazione geografica Toscana è stata celebrata questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze, sede della Regione Toscana, con un incontro dedicato a storia, identità e valore della Denominazione. La mattinata ha ricostruito il »»»
A Torino arriva la DAMA Italy Annual Convention (DIAC) 2025
Roma, 19 nov. (askanews) – Mettere i dati al servizio del bene comune: è questa la sfida che guida l’edizione 2025 della DAMA Italy Annual Convention (DIAC), in programma giovedì 27 novembre presso l’Environment Park di Torino. L’evento è promosso da DAMA Italy, Associazione Italiana Data e Analyti»»»