Il Papa: dal digitale rischi per la civiltà. Tutelare i giornalisti
Milano, 24 gen. (askanews) – “La tecnologia digitale, se veniamo meno a questa custodia, rischia invece di modificare radicalmente alcuni dei pilastri fondamentali della civiltà umana, che a volte diamo per scontati”. Lo afferma Papa Leone XIV nel suo messaggio per la LX Giornata Mondiale delle Com»»»
una banca di bari – marco e gianluca jacobini dovranno pagare 122 milioni di euro per il ...
(ANSA) - Il tribunale civile di Bari ha condannato i vertici dell'allora Banca popolare di Bari (oggi BdM) - Marco Jacobini, ex presidente; il figlio Gianluca, ex vicedirettore generale - insieme ad altri 11 ex amministratori, tre ex sindaci e la società di revisione PricewaterhouseCoopers (PwC), a»»»
Nasce a Bari l’associazione “Lame Nove – Una rete per il parco dall’Adriatico alle Murge”
BARI - Il 24 gennaio 2026, a Bari, è nata l’associazione LAME NOVE – Una rete per il parco dall’Adriatico alle Murge. Il nome richiama le nove lame che attraversano gran parte dell’Area Metropolitana di Bari, elemento fortemente identitario del territorio e caratterizzato da peculiarità uniche a li»»»
Lovascio dopo la sfiducia: «Ho lavorato sempre per il bene di Conversano, senza timore del giudizio dei cittadini»
CONVERSANO - «La mozione di sfiducia rappresenta un passaggio politico importante, che rispetto ma che non condivido. Ritengo tuttavia doveroso ribadire che il lavoro svolto in questi anni è stato sempre orientato esclusivamente al bene della città e della comunità amministrativa. Nei giorni scorsi»»»
Inail, Piastra: infortuni sul lavoro e malattie professionali in aumento a Palermo
«Il 2025 è stato un anno orribile per le morti sul lavoro. Ieri l’ultima vittima a Palermo, l'operaio edile quarantenne Alessio La Targia. I dati Inail di Palermo, a novembre 2025, certificano un aumento degli infortuni, anche di quelli mortali e per malattia professionale. L'industria è il settore»»»
L'operaio morto a Palermo, il sindaco di Villabate proclama il lutto cittadino
«A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza villabatese, esprimo sentite condoglianze e sincera vicinanza alla famiglia La Targia, per la tragica scomparsa del nostro concittadino Alessio. Questi continui e tragici avvenimenti sono inaccettabili. Comunico che il giorno del fune»»»
Dopo anni di pausa rinasce il gruppo folk di Tissi
Obiettivo valorizzare la cultura sarda e l’amore per le tradizioni Dopo tanti anni di pausa, riparte il gruppo folk di Tissi, con l'obiettivo di valorizzare la cultura sarda e l'amore per le tradizioni, con un invito ai bambini, a ragazze e ragazzi, compresi gli adulti uniti dalla passione per il b»»»
Sassari, controlli straordinari delle forze dell’ordine: identificate 100 persone
Il lavoro congiunto ha avuto luogo in particolare da via La Marmora a piazza Mercato Servizio straordinario di controllo, lo scorso giovedì a Sassari, in centro storico. Impegnate le volanti della questura, la guardia di Finanza, i carabinieri e la polizia locale. Il lavoro congiunto ha avuto luogo»»»
Agrigento, il crollo nella Valle dei templi: cedimento in una zona chiusa al pubblico
Si è svolto un sopralluogo stamattina sui luoghi del crollo di una porzione di calcarenite nella zona di Casa Fiandaca, avvenuto ieri, e la verifica tecnica ha permesso di accertare che il distacco dei massi si è fermato - che è avvenuto in una zona chiusa al pubblico, lontana centinaia di metri da»»»
Crans Montana, Tajani: non si può compensare la morte con 200.00 franchi
Roma, 24 gen. (askanews) – L’Italia ha richiamato il proprio ambasciatore in Svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno, causando la morte di 40 giovani. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani os»»»
Gaza, gli Usa vogliono l'Italia nel board of Peace: «Addestri le forze di polizia».
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Italia come membro fondatore della Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza (Isf). È questa la richiesta presentata dagli Stati Uniti. A riferirlo è Bloomberg citando fonti informate»»»
Cagliari, la Statale 195 riapre al traffico: via libera al passaggio dei mezzi su entrambe le carreggiate
La strada torna operativa dalle 16, ma con alcune limitazioni La notizia tanto attesa è arrivata: la Statale 195, tra Cagliari e la rotatoria di Macchiareddu, riapre al traffico su «entrambe le carreggiate». Lo stabilisce un’ordinanza dell’Anas, che informa come la riapertura della strada devastata»»»
“per fortuna che c’è la francia” – “domani” pubblica un peana by gigi riva di parigi, ...
Estratto dell’articolo di Gigi Riva per “Domani” Per fortuna che c’è la Francia. Non Emmanuel Macron: la Francia. Può piacere o no la tentazione fuori tempo massimo dei rigurgiti di grandeur, di sciovinismo, se volete. Ma, se da un lato, secondo i detrattori, e in Italia sono parecchi da Salvini e »»»
Conte, Nobel a Trump? Meloni dimostra al mondo la sua sudditanza
Pur di compiacere il leader Usa la premier dichiara di tutto ROMA, 24 GEN - Meloni "pur di compiacere Trump dichiara di tutto, addirittura è diventata la promotrice del Nobel a Trump dimostrando platealmente al mondo intero la sua sudditanza nei confronti di Washington". Lo ha detto il leader M5s G»»»
Schlein, Meloni dica se vuole cambiare Carta per entrare nel Board
'Lei dice purtroppo c'è la Costituzione, noi diciamo per fortuna' ROMA, 24 GEN - "Trump ha detto che Meloni vuole disperatamente entrare a far parte di questo Board of Peace, che è un altro tentativo di delegittimare le Nazioni Unite, un Onu a pagamento fatto su misura degli interessi di Trump. Io »»»
Gaza, gli Usa vogliono l'Italia nella Forza di Stabilizzazione: «Addestri le forze di polizia».
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Italia come membro fondatore della Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza (Isf). È questa la richiesta presentata dagli Stati Uniti. A riferirlo è Bloomberg citando fonti informate»»»
Nuova perturbazione in Sardegna: venti da ovest con raffiche a 70 all’ora e piogge
Allerta gialla nel settore nord occidentale dell’Isola, prevista neve sui rilievi nel weekend Una nuova perturbazione è arrivata in Sardegna dopo il ciclone Harry. Decisamente meno preoccupante e stavolta da ovest, con raffiche di vento che potrebbero toccare i 70 chilometri orari e altre precipita»»»
Giornata mondiale dell'educazione, senza scuola 278 milioni di bambini
Bambini in una scuola in Mali (©WeWorld) Guerre e carenze nei finanziamenti fanno salire il numero delle persone fuori dal sistema educativo. "I bambini sono consapevoli di quanto per loro la scuola rappresenti uno spazio unico di opportunità", evidenzia ai media vaticani Elena Modolo, global educa»»»
Krajewski e la carità alla "buona gente" dell’Ucraina
Il cardinale elemosiniere del Papa esprime la sua gratitudine per le tante donazioni arrivate dopo l’appello per la popolazione ucraina, provata dai bombardamenti, dalla mancanza di elettricità e dal freddo Benedetta Capelli – Città del Vaticano Una richiesta di aiuto lanciata solo alcuni giorni fa»»»
Ucraina, una volontaria: si sopravvive, la solidarietà è la forza di tutti
Lyudmyla Lohush, coordinatrice della Conferenza della Beata Marta Wiecka, ramo ucraino della Società San Vincenzo de’ Paoli, descrive la situazione a Kyiv, dove mancano per lunghe ore ogni giorno corrente ed elettricità: la vita è molto difficile, specie per chi è affetto da disabilità, offriamo og»»»
"Pronti a difenderci": i militari danesi si esercitano nel gelo e nella neve di Nuuk
Truppe in mimetica si esercitano al tiro in un poligono nell'area di Nuuk, capitale della Groenlandia. A diffondere le immagini, l'eserito danese. Le truppe inviate da Copenaghen hanno ricevuto l'ordine di essere pronte al combattimento nel caso in cui gli Stati Uniti attaccassero il territorio aut»»»
Donnarumma (Fs), 'siamo prima centrale appaltante, investimenti per 18 miliardi' - Notizie - Ansa.it
"La Ferrovie dello Stato investono in infrastrutture in Italia per 18 miliardi. Per raggiungere questa cifra bisogna sommare gli investimenti in infrastrutture delle 10 maggiori società in Italia" fra cui colossi come Terna, Snam, Italgas, A2A, Enel distribuzione, Aeroporti di Roma. "Fs è insomma l»»»
Zaia, sui temi civili il centrodestra butti il cuore oltre l'ostacolo
Dobbiamo avere il coraggio.non sono di dominio di altri RIVISONDOLI (L'AQUILA), 24 GEN - "Sui temi dei diritti civili ed eutanasia io credo che non sono di dominio di qualcun altro, dobbiamo avere il coraggio di buttare il cuore oltre l'ostacolo". L'ha detto l'ex governatore del Veneto e storico es»»»
Sinnai, cresce l'offerta nella biblioteca comunale
Un patrimonio librario che si aggira intorno ai 47 mila volumi Un patrimonio librario di 47mila volumi, con settemila volumi in prestito all'anno. Sono questi i niumero più importanti della biblioteca di Sinnai che fra qualche anno potrebbe avere anche una nuova sede. Attualmente, la biblioteca è o»»»
L'ex guardia del corpo di Genovese muore in un incidente stradale a Milano
Ascolta ora In un incidente stradale avvenuto stamani a Milano intorno alle 5.15 ha perso la vita Simone Bonino, 45 anni, ex guardia del corpo di Alberto Genovese, l'imprenditore condannato per le violenze e gli abusi di Terrazza sentimento. Sarebbe stato lui a fare da guardia fuori dalla camera da»»»
Chi ha pagato la cauzione a Moretti? Tre ipotesi e una certezza: nessuna anomalia sui fondi
Roma, 24 gennaio 2026 – Jacques Moretti, co-proprietario del Bar Le Constellation di Crans-Montana, è uscito dal carcere. A pagare la cauzione di 200.000 franchi svizzeri, circa 215.000 euro, uno dei suoi ‘amici stretti’. L’uomo, principale indagato per l’incendio che la notte di Capodanno è costat»»»
Bustine monouso vietate al ristorante: dal ketchup all’olio, quando scattano le nuove regole Ue sugli imballaggi
Quest’estate nei ristoranti europei non si vedranno più le classiche bustine monouso di ketchup, maionese, senape, sale, zucchero e olio. A stabilirlo una norma dell’Unione Europea, destinata a cambiare le abitudini di bar, trattorie, hotel e mense in tutti i Paesi membri. La misura è contenuta nel»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 24 gennaio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: all’udienza generale, mercoledì scorso, Leone XIV ha proseguito la riflessione sulla Costituzione conciliare “Dei Verbum”; l'appello del Pontefice per la pace; benedizione degli a»»»
Leone XIV: “Non siamo algoritmi definiti in anticipo, a rischio il pensiero critico”
Sos manipolazioni, il Papa: «Disinformazione senza giornalismo sul campo». Sull’Ai «la sfida non è tecnologica ma antropologica» CITTA’ DEL VATICANO. Il Papa, nel messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, mette in guardia dai rischi della «mancata accuratezza» nelle informazioni. «Sist»»»
Perché i salari sono così bassi in Italia?
La spiegazione più convincente è la stagnazione della produttività che induce le imprese a opporre resistenza alle richieste di aumenti. Intanto gli stipendi reali sono fermi ai valori degli anni ‘90»»»
Crans Montana, l'Italia richiama l'ambasciatore in Svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti. Tajani: «Inaccettabile, siamo indignati»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation dove è avvenuta la trag»»»
Sinnai, scuola di via Caravaggio: cortile esterno da sistemare
La sindaca: «Lavori ostacolati dal maltempo» Il nuovo caseggiato scolastico di via Caravaggio a Sinnai realizzato in meno di due anni di lavori, ospita i ragazzi dall'inizio dell'anno scolastico. Una scuola realizzata con un grosso finanziamento arrivato col Pnrr. Resta invece ancora di sistemare i»»»
Cede la strada a Nuoro, spazzatrice sprofonda in via Calabria
La buca ha fatto perdere stabilità al mezzo durante la pulizia della carreggiata Un mezzo spazzatrice impegnato nella pulizia delle strade è sprofondato questa mattina in una buca apertasi improvvisamente sul manto stradale di via Calabria, a Nuoro. L’incidente è stato causato dal cedimento della s»»»
E’ nata la community “Visione Vino Oltrepò”: al centro il Pinot Nero
Milano, 24 gen. (askanews) – È nata la community “Visione Vino Oltrepò”, presentata a Palazzo Lombardia a Milano con i dati di TEHA, The European House – Ambrosetti, sul peso del territorio per il Pinot Nero, di cui l’Oltrepò Pavese conta circa 2.800 ettari vitati che ne fanno la prima zona in Ital»»»
Bimba di 2 anni arrestata col papà dall'ICE, la denuncia: «Hanno rotto il finestrino e li hanno rapiti»
A pochi giorni dal drammatico arresto del piccolo Liam, di soli 5 anni, prelevato insieme al padre nel vialetto di casa mentre tornavano dall'asilo, un nuovo episodio di cruda violenza istituzionale scuote gli Stati Uniti, e in particolare il Minnesota. Come riportato da People, un altro bambino è »»»
Simone Bonino, l'ex bodyguard di Alberto Genovese morto a 45 anni: la sua auto centrata in pieno da un mezzo dei rifiuti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non ce l'ha fatta il conducente della Bmw coinvolto nel tragico incidente stradale avvenuto nella mattina di sabato 24 gennaio in corso Sempione a Milano. L'uomo, Simone Bonino, è deceduto »»»
Maria Montessori e l’esperienza educativa nel convento di via Giusti
Nella Giornata internazionale dell’Educazione, quest'anno dedicata alla forza dei giovani nella co-creazione dell'apprendimento, ricordiamo un passaggio significativo nella formazione del metodo della grande pedagogista, che nella sua visione ha messo il bambino al centro, per l'edificazione di un »»»
Il cardinale Filoni: la diplomazia vaticana, esempio di sinodalità
Il cardinale Fernando Filoni Il porporato, per tanti anni al servizio della Santa Sede in diversi Paesi e contesti, si sofferma sull’azione dei rappresentanti del Papa nel mondo e sui valori che ispirano le relazioni con gli Stati, le Chiese locali, le organizzazioni internazionali e quelle regiona»»»
Il Papa, l'informazione è un bene pubblico, puntare sulla qualità
Ai media, "non fate prevalere la corsa all'attenzione sulla ricerca della verità" CITTÀ DEL VATICANO, 24 GEN - Meno clickbait e più qualità: è l'appello di Papa Leone al mondo dell'informazione. Le imprese dei media e della comunicazione non possono "permettere che algoritmi orientati a vincere a o»»»
Il Tar: la Regione siciliana decida se riconoscere il consorzio dei laboratori d'analisi Krealab
L’assessorato alla Salute della Regione siciliana entro 60 giorni dovrà stabilire se riconoscere o meno il consorzio Krealab che riunisce decine di laboratori d’analisi. Lo hanno deciso i giudici della prima sezione del Tar di Palermo, presidente Salvatore Veneziano. La rete di laboratori, assistit»»»
Maracalagonis, 17mila euro del Comune per sistemare l'oratorio della parrocchia
La somma sarà utilizzata per il rifacimento e la posa di nuove pavimentazioni La Giunta comunale di Maracalagonis ha concesso alla parrocchia “Santissima Vergine degli Angeli”, un contributo di 17mila euro per la sistemazione dell’oratorio. La somma sarà utilizzata per il rifacimento e la posa di n»»»
Santa Giusta, elezioni comunali: si vota in primavera ma c'è già chi esce allo scoperto
Tre le liste in campo Nessun volto nuovo. Almeno per ora. Il Comune di Santa Giusta, dove i cittadini la prossima primavera saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco, sarà nuovamente governato da chi conosce bene l’aula consiliare. In campo dovrebbero esserci tre liste. Una sarà cape»»»
"Dove sei, Sepehr?". Il dolore di un padre che cerca il figlio ucciso dagli ayatollah
Ascolta ora Sacchi neri. A decine, ammonticchiati in strada, aperti quel poco che basta per mostrare i volti di ragazzi e ragazze, tutti giovani, uccisi dal sanguinario regime dell'ayatollah Ali Khamenei. Sono l'immagine simbolo delle proteste che hanno infiammato l'Iran, e anche se le manifestazio»»»
Aria di crisi fra Kate e William? La coppia si è rivolta a un esperto
Ascolta ora La recente mossa di Kate Middleton e del Principe William ha destato non poco interesse negli amanti della Famiglia Reale inglese. La coppia ha infatti deciso di assumere un'esperta di esperta di comunicazione, tale Liza Ravenscroft, specialista in relazione e gestione delle crisi prove»»»
Ponte sullo Stretto, le Ong: conflitto di interessi clamoroso se il commissario fosse Ciucci
Le associazioni Greenpeace Italia, Legambiente, Lipu e Wwf denunciano «i contenuti allarmanti di una bozza di decreto-legge» di cui sono venute in possesso. «Il provvedimento prevederebbe l’istituzione di un commissario per riprendere tutti gli atti necessari ad una nuova delibera Cipess per il pon»»»
Ucraina, nuovi attacchi russi su Kyiv e Kharkiv
Continuano i bombardamenti di Mosca sulle città ucraine. Ad Abu Dhabi intanto proseguono i colloqui, secondo round di negoziati con il Donbass al centro della disputa Marina Tomarro - Città del Vaticano L'Ucraina è in stato di allerta aerea, con le autorità militari che segnalano la presenza di dro»»»
Il Papa: non fermare le nuove tecnologie ma governarle. L'IA sia alleata, non oracolo
Messaggio di Leone XIV per la 60.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul tema “Custodire voci e volti umani”. Il Pontefice denuncia i pericoli di frodi, cyberbullismo, deepfake, mette in guardia da chatbot ingannevoli che invadono la sfera più intima, dalle distorsioni e le "realtà par»»»
Report di Legambiente, da Amarena ai cavalli dopati, 'mai più Green Hill'
Dati e storie su violenza e crudeltà contro gli animali. in Italia solo 850 condanne ROMA, 24 GEN - In Italia sono tante e ancora troppe le storie di violenza e soprusi contro gli animali. A fare un punto è il nuovo report di Legambiente "Mai più green Hill. Verso un'Italia che vede la sofferenza" »»»
Maltempo, Protezione civile Sardegna 'prima stima danni di 200 milioni'
Lunedì incontro coi sindaci per interventi di emergenza CAGLIARI, 24 GEN - Sulla base delle prime verifiche effettuate dai funzionari e dai tecnici dei servizi territoriali della protezione civile della Sardegna, il fabbisogno per le emergenze, in conseguenza dei danni subiti con il passaggio del c»»»
Sparatoria di Predda Niedda, proseguono le indagini: a fornire elementi utili potrebbero essere le telecamere di videosorveglianza
Militari ancora in cerca del gestore dell’esercizio, mentre per il ferito si prospetta una lunga riabilitazione Ancora nessuna novità su quanto avvenuto lunedì scorso, a Sassari, nella concessionaria di “Auto usate e plurimarche” a Predda Niedda sulla strada 23. In quell’occasione Luca Silanos, 44e»»»