Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna, Salvini: «Attentato, qualcuno vuole male all’Italia»
In corso gli accertamenti della Digos, forti rallentamenti sul nodo ferroviario In corso accertamenti vicino alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi tranciati che hanno causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese. Sul posto oltre alla Polfer anche la Digos. Si valuta un at»»»
Grottaglie 6 febbraio 2026: Presentazione libro 'Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune' di Annatonia Margiotta - Le interviste
GROTTAGLIE (TA) - Proseguono gli eventi culturali nella città di Grottaglie: venerdì 6 febbraio 2026, a partire dalle ore 18.00, presso la Biblioteca del Monticello, in via Karl Marx n. 1, si é tenuta la presentazione del libro "Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune. Racconto di una mad»»»
Federica Torzullo, oggi i funerali ad Anguillara: le ultime news
Si terranno oggi, sabato 7 febbraio alle 14, i funerali di Federica Torzullo, la donna uccisa ad Anguillara Sabazia dal marito Claudio Carlomagno. Già sono decine i mazzi di fiori nella chiesa Regina Pacis: gli omaggi di amici, parenti, vicini di casa, attività commerciali, oltre a quelli istituzio»»»
Wizz Air, nuovo collegamento diretto tra Napoli e Milano Malpensa
Napoli, 7 feb. (askanews) – Nuovo collegamento Wizz Air da Napoli a Milano Malpensa per rispondere alla domanda di mobilità tra le due aree urbane più dinamiche del Paese. La programmazione prevede un’offerta double daily (14 frequenze settimanali), una scelta studiata per offrire la massima flessi»»»
In scena a Rebibbia i sogni e le speranze dei detenuti
Al Teatro Libero della Casa Circondariale di Rebibbia, un gruppo di detenuti ha portato in scena “Il tunnel dei sogni”, in cui i protagonisti hanno raccontato pensieri e paure, ma anche le speranze per un domani differente. A seguire, un dibattito di confronto con personalità del mondo delle istitu»»»
La lettera: "Ora basta, Telemeloni umilia il servizio pubblico"
Caro direttore, ieri 6 febbraio è stata scritta una delle pagine più buie nella storia del servizio pubblico radiotelevisivo. A metà mattina apprendiamo che uno dei co-conduttori del Festival di Sanremo, per volontà non si sa di chi, sarà il presunto comico Andrea Pucci noto alle cronache soprattut»»»
La Maddalena, un viaggio attraverso le scoperte di Guglielmo Marconi
Un libro che ricostruisce il legame tra il premio Nobel e l’arcipelago, analizzando il ruolo decisivo svolto dalla stazione radiotelegrafica di Becco di Vela Un tassello dimenticato della storia delle telecomunicazioni torna oggi alla luce grazie al volume “Guglielmo Marconi. 1901 Becco di Vela – i»»»
Tramonta la gigafactory a Termoli. Stellantis: “Garantiremo l’occupazione”. Le richieste della Uilm
Per la jv Acc “non ci sono le condizioni” per avviare il sito italiano e tedesco. Il sindacato vuole un incontro con i dirigenti del gruppo italo-francese e “l'arrivo immediato di produzioni meccaniche”»»»
'perchè i russi comprano i libri di vannacci? io qualche domanda me la farei' - l'ex ministro enzo..
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO »»»
Referendum, la data non cambia. Il Consiglio dei ministri ‘corregge’ il quesito
Roma, 7 feb. (askanews) – Non cambia la data del referendum sulla separazione delle carriere che dunque si terrà il 22-23 marzo. A quanto si apprende, infatti, è questa la decisione che è stata presa in Consiglio di ministri convocato dopo l’ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha accolto il nu»»»
Milano-Cortina, Fontana: orgoglioso della nostra Regione
Roma, 7 feb. (askanews) – “Ha vinto l’Italia, ha vinto la Lombardia. Una giornata indimenticabile che entrarà nella storia della nostra regione. Atleti azzurri fantastici all’altezza delle aspettative e organizzazione perfetta”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal parte»»»
Milano Cortina: FS inaugura sala immersiva a Casa Italia - Notizie - Ansa.it
Un racconto immersivo che intreccia identità, innovazione e memoria collettiva nel segno del movimento. È la sala immersiva inaugurata dal Gruppo FS Italiane all'interno di Casa Italia, negli spazi della Triennale di Milano, in occasione dell'avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil»»»
Auto: gigafactory a Termoli non si farà. Stellantis, 'garantiremo futuro' - Notizie - Ansa.it
Non si farà la Gigafactory a Termoli. Per Acc, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, "non ci sono le condizioni. Nell'ambito della nostra riorganizzazione industriale, non si prevede che saranno soddisfatti i prerequisiti per riavviare i progetti di Acc in Germania e in Italia, che son»»»
Giustizia, il Consiglio dei ministri integra il quesito del referendum. La data resta il 22-23 marzo
Non cambia la data del referendum: il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deciso di confermare la consultazione per il 22 e 23 marzo, integrando però il quesito con gli articoli della Costituzione che vengono modificati dalla riforma della Giustizia che contiene la separazione de»»»
Acciaierie Valbruna, Urso: serve soluzione strutturale in tempi brevi
Roma, 7 feb. (askanews) – Sulle Acciaierie Valbruna serve “una soluzione consensuale, definitiva e strutturale” che garantisca produzione e lavoro di uno stabilimento “strategico per l’industria per l’Italia”. E va trovata “nel più breve tempo possibile”. Lo ha affermato il ministro delle Imprese d»»»
Boom dell’oro, ecco come riconoscere un buon professionista delle compravendite
La prima regola è la specializzazione, meglio diffidare dai “tuttologi” In una fase di crescente attenzione verso l’oro come bene reale e strumento di gestione del valore, il tema dell’affidabilità degli operatori assume un ruolo centrale. Non si tratta più solo di prezzo, ma di metodo, responsabil»»»
++ Valanga travolge 4 scialpinisti a Bellamonte in Trentino ++
Ricerche in corso in zona Forte Buso BOLZANO, 07 FEB - E' in corso un'ampia operazione di soccorso per una valanga che ha travolto un gruppo di scialpinisti nei pressi di Bellamonte, in Trentino. La slavina si è staccata in zona Forte Buso, sopra il lago di Paneveggio. Sarebbero quattro le persone »»»
Eni: presidente Repubblica Congo e Descalzi celebrano primo cargo Fase 2 Lng
Il presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou N’Guesso, e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno presenziato oggi a Pointe Noire alla cerimonia per il primo carico di gas naturale liquefatto dall’impianto flottante Nguya Flng, che segna l’avvio dell’export di gas dalla F»»»
Sassari, lavori al pronto soccorso. Disagi in vista: «Priorità ai codici gravi»
Da martedì i cantieri di ristrutturazione che dovrebbero concludersi a giugno 2026 Lavori di ristrutturazione per il pronto soccorso di Sassari. Partiranno martedì 10 febbraio, finanziati con 850mila euro di fondi Pnrr, e dovrebbero concludersi nel giugno 2026. Saranno inclusi nell’intervento circa»»»
Gonnoscodina, tutto pronto per la festa di Carnevale
Il 14 febbraio in scena carri allegorici, maschere e tanto altro Tempo di Carnevale e anche a Gonnoscodina è partito il conto alla rovescia per il periodo più colorato dell’anno. Sarà sabato 14 febbraio l’appuntamento con l’edizione 2026 del “Carnevale Gonnoscodinese”. La manifestazione è organizza»»»
Asti, 17enne trovata morta: si indaga per omicidio
Il corpo della giovane Zoe Trinchero rinvenuto in un corso d’acqua a Nizza Monferrato Una ragazza di 17 anni – Zoe Trinchero – è stata trovata senza vita in un corso d'acqua a Nizza Monferrato (Asti). La giovane sarebbe stata uccisa: sul corpo segni di un trauma cranico e di strangolamento. Da quan»»»
Treni in ritardo fino a 2 ore a Bologna per cavi tranciati vicino alla stazione
La circolazione ferroviaria è fortemente rallentata nei pressi della stazione di Bologna Centrale per l’intervento delle forze dell’ordine sulla linea dove sono stati tranciati i cavi. Alle 12.30 si registrano rallentamenti fino a 120 minuti, variazioni e cancellazioni.»»»
Blitz antidroga a Ciaculli, scatta un arresto: controllate 26 persone
Blitz antidroga a Ciaculli, borgata di Palermo. Un arresto e tre panetti di hashish sequestrati nel corso dell’intervento della polizia di Stato. Gli uomini del commissariato di Brancaccio hanno controllato un’area condominiale di edilizia popolare già in passato attenzionata dalle forze dell’ordin»»»
Donori, nasce il centro di facilitazione digitale
Il progetto avrà lo scopo di supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione D’ora in poi, per i cittadini di Donori sarà più semplice accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Nel paese del Parteolla aprirà a breve il Centro di facilitazione di»»»
Oristano, l’associazione Donnexstrada fa visita agli studenti dell’Istituto Othoca
Il corso formativo avrà l’obiettivo di educare i ragazzi e le ragazze alla cittadinanza Educare al rispetto e alla consapevolezza: il laboratorio sbarca all'Istituto scolastico Othoca di Oristano. Un corso formativo realizzato in collaborazione con l’associazione Donnexstrada, attiva a livello nazi»»»
Ottana, “I Barbariciridicoli” aprono al laboratorio teatrale gratuito
La compagnia dà vita a un corso gratuito sulle tecniche di recitazione e improvvisazione Imparare le tecniche di recitazione e di improvvisazione, in maniera gratuita è ora possibile. La compagnia teatrale I Barbariciridicoli aprono le loro porte a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella recitaz»»»
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia primo partito, cresce la fiducia in Meloni. Vannacci al 2%
Il 45 per cento degli italiani ha fiducia nella presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con un aumento dell'1%. A rilevarlo un sondaggio dell'Istituto Piepoli, che segnala anche che secondo il 76% degli intervistati la premier dovrebbe essere più critica nei confronti del presidente Usa, Donald T»»»
Beatificazione del "cura Valera". Semeraro: è stato un Vangelo vivente
A Juércal-Overa, in Spagna, questa mattina, 7 febbraio, la cerimonia presieduta dal cardinale prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, inviato di Leone XIV. Salvatore Valera Parra, questo il nome del nuovo Beato, è stato sacerdote diocesano, arciprete e parroco; in ogni circostanza, anche la p»»»
Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna: ipotesi sabotaggio anarchico-antagonista
Ritardi fino a 150 minuti sull’alta velocità Sono in corso accertamenti nei pressi della stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi tranciati che hanno causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese. Sul posto oltre alla Polfer anche la Digos. Si valuta un atto di natura dolosa: un s»»»
È iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri
È iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri. L’ordine del giorno del Cdm al momento non è stato diffuso ma la riunione dovrebbe occuparsi del referendum dopo l’ordinanza della Cassazione sul nuovo quesito.»»»
Editoria, nasce Itabloid, il periodico di Giornaliste Italiane
Roma, 7 feb. (askanews) – Debutta online ITabloid, il periodico digitale dell’associazione Giornaliste italiane (consultabile all’indirizzo Internet www.Itabloid.it). “Con ITabloid vogliamo valorizzare la competenza e l’esperienza delle nostre associate. È un progetto che mette al centro profession»»»
Tre i danneggiamenti sulle linee ferroviarie, sospetti su anarchici
'Possibili azioni legate a Milano Cortina come accadde in Francia' ROMA, 07 FEB - Sono tre i danneggiamenti avvenuti sulle linee ferroviarie italiane in concomitanza con l'inizio di Milano Cortina e gli investigatori che stanno svolgendo gli accertamenti non escludono che si tratti di un atto dimos»»»
Francia, caso Epstein: l'ex ministro Lang e sua figlia Caroline indagati
Jack Lang cadrà dal suo piedistallo? Su richiesta dell'Eliseo, l'ex ministro della Cultura e attuale presidente dell'Istituto del Mondo Arabo (Ima) sarà ricevuto domenica dal ministro degli Esteri per spiegare i suoi legami con l'uomo d'affari e criminale sessuale americano Jeffrey Epstein, morto i»»»
Governo venezuelano: prigionieri politici liberi entro una settimana
Il presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana, Jorge Rodríguez, ha incontrato venerdì i parenti delle persone detenute per motivi politici e si è impegnato a rilasciarli tutti la prossima settimana, una volta ratificato il progetto di legge sull'amnistia promosso dall'esecutivo. "Tra martedì e»»»
Omicidio Cristina Mazzotti, fermato 76enne condannato all'ergastolo
Gli agenti della squadra mobile di Milano hanno fermato la notte scorsa Giuseppe Calabrò, 76enne condannato in primo grado all'ergastolo il 4 febbraio scorso per l'omicidio aggravato di CMazzotti del 1975. Per l'uomo, detto 'u Dutturicchiu', era considerato concreto il pericolo di fuga dopo la cond»»»
Stellantis: già prese misure per futuro Termoli e garantire lavoro
Roma, 7 feb. (askanews) – Stellantis “prende atto” della decisione di ACC di avviare discussioni con le parti sociali al fine di bloccare i progetti delle gigafactory in Germania e in Italia. “Stiamo monitorando attentamente la situazione e restiamo pienamente mobilitati per valutarne le implicazio»»»
++ Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna, ipotesi sabotaggio ++
In corso gli accertamenti della Digos, forti rallentamenti sul nodo ferroviario BOLOGNA, 07 FEB - Sono in corso accertamenti nei pressi della stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi tranciati che hanno causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese. Sul posto oltre alla Polfer anc»»»
Incendio in pozzetto cavi vicino ai binari a Pesaro, verifiche in corso
Ritardi fino a 90 minuti e disagi sulla linea Alta Velocità e per Regionali PESARO, 07 FEB - Sono in corso i controlli della polizia e del personale della Scientifica, con varia strumentazione, vicino ai binari della stazione di Pesaro dove stamattina si è innescato un incendio, per cause ancora in»»»
In Sudan la fame uccide, nuove aree di carestia in Darfur
Il Paese detiene il primato globale della fame estrema. La denuncia di Azione contro la Fame: oltre 375.000 persone sono a rischio immediato di morte, mentre la risposta umanitaria resta gravemente sottofinanziata e ostacolata dal conflitto Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Secondo gli ultim»»»
Riavviati i colloqui sul nucleare tra Stati Uniti e Iran
Il ministro degli Affari esteri iraniano Araghchi e l'omologo omanita Badr al-Busaidi (ANSA) Dopo le riunioni a Mascate, mediate dal capo della diplomazia omanita, Badr al-Busaidi, il presidente Usa Donald Trump annuncia nuovi incontri già per la prossima settimana. Per il ministro degli Affari est»»»
Uno statuto per adeguare le norme della Pontificia Accademia Mariana Internazionale
In un rescritto, Leone XIV approva il nuovo statuto dell’accademia istituita nel 1946 dall’Ordine dei Frati Minori per promuovere e coordinare gli studi mariologici e mariani in tutto il mondo Vatican News Papa Leone XIV nell’udienza concessa all’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affa»»»
Il Papa: chi soffre trovi la pace vera nella carità di Dio, applicata nella vita
Pubblicata la Lettera di Leone XIV al cardinale Czerny, suo inviato speciale alla 34. ma Giornata Mondiale del Malato, celebrata l’11 febbraio presso il Santuario di Nuestra Señora de la Paz, a Chiclayo, in Perù. Il Pontefice invita gli infermi ad offrire al Signore per la pace del mondo i disagi d»»»
la lega lavora a una proposta di legge per modificare l'articolo 67 della costituzione
PROPOSTA DI LEGGE DELLA LEGA, BASTA CAMBI DI CASACCA IN PARLAMENTO (ANSA) - ROMA, 07 FEB - La Lega ha preparato una proposta di legge "per modificare l'articolo 67 della Costituzione. L'obiettivo è evitare i cambi di casacca, che nell'ultima legislatura sono stati quasi 300". Lo comunica il partito»»»
Tfr, dal 1° luglio versamento automatico nei fondi pensione
Dal 1° luglio i lavoratori neoassunti nel settore privato, ad eccezione dei domestici verseranno automaticamente il Tfr nel fondo pensione complementare previsto dagli accordi o contratti collettivi, anche territoriali o aziendali. Avranno però la facoltà, entro 60 giorni dall'assunzione, anche in »»»
Pensioni, addio Quota 103 e silenzio-assenso Tfr: ecco come cambiano dal 2026 con la manovra, le novità
L'addio a Quota 103 per l'anticipo pensionistico, la spinta alla previdenza integrativa, i tre mesi di permanenza al lavoro in linea con l'aspettativa di vita: la manovra - attesa al varo finale martedì - riscrive la previdenza adeguandosi alla vita che si allunga e alla coperta delle risorse che s»»»
Treni in ritardo a Bologna fino a 150', cavi tranciati vicino alla stazione: ipotesi sabotaggio
2026-02-07 12:19:50 I disagi I tecnici di Rfi hanno avuto intorno alle 11 dalla Polfer il nulla osta per poter operare e rimettere in sicurezza il punto danneggiato. Al momento la circolazione nel nodo di Bologna è fortemente rallentata ma la stazione sotterranea AV è stata intanto «riaperta» per l»»»
Zoe Trinchero, chi era la 17enne trovata morta nel fiume: gli amici hanno visto il corpo. La serata passata con loro, poi si è allontanata
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è allontanata dopo una serata passata con gli amici facendo perdere le sue tracce. Non un messaggio, non una risposta alle chiamate, insistenti, preoccupate. Il telefono di Zoe Trinchero»»»
Treni in ritardo a Bologna fino a 150', cavi tranciati vicino alla stazione: ipotesi sabotaggio
2026-02-07 12:19:50 I disagi I tecnici di Rfi hanno avuto intorno alle 11 dalla Polfer il nulla osta per poter operare e rimettere in sicurezza il punto danneggiato. Al momento la circolazione nel nodo di Bologna è fortemente rallentata ma la stazione sotterranea AV è stata intanto «riaperta» per l»»»
Milano-Cortina: la danzatrice turritana Maria Biosa alla cerimonia di apertura
Da Porto Torres a San Siro: la ballerina sarda ha danzato sulla coreografia firmata da Adriano Bolognino Al centro del mondo come tanti atleti italiani, anche la danzatrice turritana Maria Biosa ha partecipato alla suggestiva cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, che si è svolta venerdì »»»
Auto, Acc annuncia stop definitivo alla gigafactory a Termoli
Roma, 7 feb. (askanews) – Niente più “gigafactory” a Termoli, in Italia, e a Kaiserslautern, in Germania. Lo ha annunciato la piattaforma Acc, progetto congiunto di Stellantis, del gruppo Mercedes e di Saft, cofinanziato dalla Unione europea, parlando di una “riorganizzazione strategica” volta a “o»»»