Manovra, verso lo stop al taglio Irpef fino a 60mila euro? Leo: “Nessuna decisione, stiamo lavorando”
Roma, 13 ottobre 2026 – “Nessuna decisione è stata presa, stiamo lavorando”. Lo ha detto il vice ministro dell'Economia, Maurizio Leo, rispondendo in merito alle indiscrezioni su un possibile stop alla misura attesa in manovra per l'estensione dell'aliquota Irpef al 33% per i redditi fino a 60.000 »»»
Il parlamento ungherese cancella le norme anti-Lgbtq+
La maggioranza di governo in Ungheria ha approvato una proposta di legge che modifica contemporaneamente sei norme. Con l'obiettivo, tra le altre cose, di tutelare i minorenni, imporre un giro di vite sui contenuti diffusi online, limitare la pubblicità politica e commerciale nei luoghi pubblici. I»»»
Apple entra in casa intelligente: HomeView e serrature smart
Dopo una lunga attesa, Apple ha lanciato un nuovo prodotto. Segna una svolta per l’azienda nella sua strategia di ingresso nella casa intelligente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Si chiama "HomeView" e ricorda un iPad pensato per stare in casa. È dotato di un display Retina da 7 pollici montato su una base »»»
La Casa Bianca chiede le dimissioni dell'ambasciatrice Usa in Grecia
La Casa Bianca ha annunciato che Donald Trump ha chiesto le dimissioni di Kimberly Guilfoyle dall'incarico presso l'ambasciata degli Stati Uniti in Grecia, dopo alcune rivelazioni del Wall Street Journal. Il quotidiano ha infatti pubblicato una serie di articoli che hanno messo in forte difficoltà »»»
Egitto a Iran, 'ponga fine immediatamente agli attacchi all'Arabia Saudita'
(ANSAmed) - IL CAIRO, 13 OTT - "E' necessario porre immediatamente fine a tutti gli attacchi diretti contro il territorio del Regno dell'Arabia Saudita e non vi è alcuna giustificazione per tali aggressioni, giudicate inaccettabili": lo ha detto il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdelatty, al»»»
'una legge davvero opportunistica' - il costituzionalista 82enne gaetano silvestri...
Estratto dall’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica” “Il più grande difetto della legge?». Gaetano Silvestri, tra gli insigni professori che hanno guidato la Consulta e formato generazioni di studenti, si sforza di non usare le parole del diritto. «Una legge davvero opportunistica. Che pe»»»
ci risiamo: il campo largo va di nuovo in frantumi su kiev - i partiti di centrosinistra sono...
1. CAMPO LARGO VERSO RISOLUZIONI DISTINTE PER IL CONSIGLIO EUROPEO, NODO KIEV (ANSA) - Domani, quando sono previste le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in Aula per il Consiglio Europeo, i partiti di opposizione dovrebbero presentare ognuno una risoluzione diversa. Difficile, secondo quant»»»
Yemen, escalation Houti-Arabia Saudita: esplosioni nella capitale Sana’a
Roma, 13 ott. (askanews) – Diverse esplosioni sono state udite a Sana’a, la capitale dello Yemen controllata dagli Houthi, mentre fonti vicine al movimento riferiscono di raid aerei contro un impianto petrolifero alla periferia della città. Lo riporta Al Jazeera, citando i propri corrispondenti sul»»»
Escursione naturalistica gratuita al Lago di Baratz
L'iniziativa è del Seas e del Comune di Sassari È l'unico bacino naturale della Sardegna. Sabato 17 ottobre, dalle 9.30 alle 13, il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari propone l’escursione esperienziale naturalistica 'Il sentiero del lago' che prevede un percorso di circa 7 chilometri (andata e »»»
Paura in via Dante a Cagliari, incendio in una palazzina: salvate tre persone
Il rogo è divampato nel pomeriggio. I Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo anche una persona con disabilità, poi affidata alle cure del 118 Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi all'interno di un appartamento al terzo piano di una palazzina di via Dante. Sul posto sono immediatamente int»»»
Escursione naturalistica gratuita al Lago di Baratz
L'iniziativa è del Seas e del Comune di Sassari È l'unico bacino naturale della Sardegna. Sabato 17 ottobre, dalle 9.30 alle 13, il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari propone l’escursione esperienziale naturalistica 'Il sentiero del lago' che prevede un percorso di circa 7 chilometri (andata e »»»
Bayram, in 2.500 al Maxxi per il festival del futuro. Minniti: “In Africa si gioca la partita dell'Italia”
Un Ministero del Futuro per preparare l’Italia alle trasformazioni tecnologiche, economiche e geopolitiche dei prossimi decenni. È la proposta lanciata al Maxxi di Roma in occasione della seconda edizione di Bayram – Il tempo della cosmopolitica, la manifestazione dedicata al confronto tra scienza,»»»
Esmo 2028, Bertolaso: "Milano scelta per livelli eccellenti in oncologia"
“La scelta ricaduta sulla nostra città per Esmo 2028 è solo la conferma di un lavoro di formazione, di ricerca e soprattutto di clinica che si fa nell'ambito dell'oncologia e che a Milano, e in regione Lombardia, è sicuramente a livelli eccellenti, rappresenta un punto di forza per tutto il nostro »»»
Alicudi, sul dissalatore si dividono gli abitanti
Gli eoliani continuano a dividersi sui dissalatori che la giunta Gullo di Lipari intende realizzare nelle piccole isole. Dopo Panarea e Filicudi è la volta anche di Alicudi. Il comitato composto da residenti guidato da Aldo Di Nora ha indetto un «Referedum» e su 90 iscritti al comitato 78 si sono d»»»
Miliardario di 94 anni paga persone per spargere noci pregiate in un parco, poi l'invasione di ratti e piccioni: il mistero di Chicago
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Quanto si può comprare con un mucchio di soldi? E quanto saresti, invece, disposto a fare se ben pagato? Viene da chiederselo guardando quanto sta succedendo a Chicago, dove il miliardario »»»
Conte, confido che sulla risoluzione su Kiev si possano compattare le opposizioni
In queste ore stiamo lavorando alla risoluzione per domani ROMA, 13 OTT - "In queste ore stiamo lavorando alla risoluzione per domani. Confido" che "questa volta, anche sul passaggio del conflitto in Ucraina, si possano compattare tutte le opposizioni". Lo ha detto e il presidente del movimento cin»»»
«Morte avvelenate per la ricina a Pietracatella: dati dal server che gestisce la connessione di rete»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Durante la perquisizione di questa mattina all'istituto Agrario di Riccia nell'ambito dell'inchiesta sul giallo di Pietracatella sono stati solo acquisiti dei dati e non c'è stato alcun seq»»»
Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando «Digit Imprese»
Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Investiamo sulle competenze e sul futuro delle aziende siciliane» Nuovo passo avanti per il sostegno all’innovazione e alla competitività del sistema produttivo siciliano. Il dirigente generale del dipartimento reg»»»
un film già visto: giorgia è stretta tra trump e l’europa – meloni è rimasta in silenzio, dopo che t
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Se doveva rompere il silenzio, in un certo senso fragoroso, dopo che tutti i maggiori leader europei hanno reagito al Trump filo-Putin e anti-Zelensky dell'accordo sul diesel USA-Russia, Meloni non poteva scegliere sede più appropriata dell'A»»»
TTG Travel Experience 2026, Rimini capitale del turismo mondiale: 2.800 brand e 75 Paesi per disegnare il futuro dei viaggi
Rimini torna al centro dell’industria turistica internazionale. Dal 14 al 16 ottobre la Fiera ospita la 63ª edizione di TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community, i due appuntamenti di riferimento nel Mediterraneo per il turismo e l’ospitalità organizzati da Italian Exhibition Group»»»
Giulia Guidotti in ospedale dopo un attacco epilettico, viene dimessa e muore dopo 3 settimane: aveva 20 anni. Aperta un'indagine
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Giulia Guidotti, 20 anni, è morta l’8 ottobre. Sulla vicenda la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo: il pubblico ministero Marco Imperato ha disposto l’autopsia, che sarà eseguita nei prossimi»»»
Conversano, presentata al Castello la mostra di Sai Linde: «Nothing Ends Everything Becomes»
Sala gremita per l’inaugurazione della mostra personale dell’artista spagnolo, a cura di Giacomo Lanzilotta. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 novembre, con ingresso gratuito. CONVERSANO – Una sala gremita al Castello di Conversano per la presentazione di Nothing Ends Everything Becomes, la m»»»
Pugliapromozione, Paolo Grigolli designato nuovo direttore generale
La Giunta regionale ha approvato la delibera. La nomina sarà ufficializzata dopo il parere della Commissione consiliare competente. La Giunta regionale ha designato Paolo Grigolli come nuovo direttore generale dell’Agenzia regionale del Turismo A.RE.T. “Pugliapromozione”. Il provvedimento di nomina»»»
Stipendi, il taglio Irpef per il ceto medio è in bilico: chi rischia di perdere fino a mille euro
Il nuovo taglio dell'Irpef per il ceto medio potrebbe non trovare spazio nella prossima Manovra di bilancio. L'intervento dovrebbe completare la riforma fiscale avviata nel 2023. Il progetto è estendere fino a 60mila euro di reddito, dall'attuale limite di 50mila, la seconda aliquota al 33%. Un int»»»
Quartu, via libera alla bonifica dell’ex impianto di tiro a volo
Per gli interventi nell’area all’interno del Parco di Molentargius saranno spesi 440mila euro A distanza di 25 anni dalla chiusura dell’impianto, sono iniziati in questi giorni i lavori di bonifica per rimuovere i piattelli e gli altri residui accumulati durante i decenni di attività della struttur»»»
A Villa Verde “PasseG...Giare in autunno”
Appuntamento sabato 17 ottobre Quarto appuntamento con il turismo lento in Marmilla. Il territorio di Villa Verde, sabato 17 ottobre, sarà protagonista della quarta tappa di “PasseG…Giare in autunno”, edizione 2026. L’iniziativa è proposta dal Consorzio Turistico Due Giare che per l’organizzazione »»»
Guamaggiore, contributi per comprare o ristrutturare casa
Le domande devono essere presentate entro il 30 ottobre Un aiuto concreto per chi vuole acquistare casa o rimettere a nuovo un'abitazione, ma anche un'occasione per dare nuova vita al paese e contrastare lo spopolamento. A Guamaggiore è stato pubblicato il bando per accedere ai contributi regionali»»»
Bambini e tecnologie digitali, un’indagine in nove Comuni dell’Alta Gallura
Quanto incidono smartphone, tablet e altri dispositivi digitali sulla quotidianità dei bambini più piccoli? E quale ruolo possono svolgere famiglie ed educatori per accompagnarli in un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie? Le questioni sono state affrontate da uno specifico progetto di ricer»»»
Antiriciclaggio, le banche avanti sulle regole Aml ma il 58% degli intermediari deve ancora attivarsi
Il nuovo Pacchetto europeo sull’Aml rappresenta una svolta per la cornice europea relativa all’Antiriciclaggio. Ma a che punto sono banche e intermediari finanziari davanti alle nuove regole europee che prenderanno corpo nel corso del 2027? A scattare una fotografia sullo stato dell’arte è una rice»»»
Yemen, al-Madhaji (Sana'a Center): "Scontro Riad-Houthi sempre più doloroso, possibile coinvolgimento Usa"
Il confronto tra gli Houthi e l'Arabia Saudita sarà "prolungato e sempre più doloroso", mentre un coinvolgimento militare diretto degli Stati Uniti nel conflitto è possibile, ma non scontato. E' l'analisi di Maged al-Madhaji, noto analista yemenita e presidente del Sana'a Center for Strategic Studi»»»
Magnifica humanitas, tre incontri in Brianza sull’enciclica di Leone XIV
La Libreria Editrice Vaticana e la Comunità di Vimercate e Burago organizzano tre incontri pubblici per conoscere meglio il documento dedicato alla custodia della persona umana nel tempo dell’IA Vatican News Tre incontri pubblici per approfondire Magnifica humanitas. È l'iniziativa organizzata dall»»»
Mondiali 2030, Netflix si aggiudica in esclusiva i diritti per le gare in Spagna
Da quanto risulta, è la prima volta che una piattaforma di streaming cinematografico chiude un’acquisizione di questo tipo Netflix ha acquisito in esclusiva i diritti per la trasmissione in Spagna e Andorra dei Mondiali di calcio maschili del 2030, aprendo per la prima volta alla piattaforma di str»»»
Al via la campagna 'Sud vivo' per invertire rotta spopolamento
Creare alleanze, condividere esperienze e storie per promuovere e favorire la rigenerazione delle comunità, affinché nascere, restare, tornare, arrivare al Sud sia ancora possibile. Con questo obiettivo, la Fondazione con il Sud lancia la campagna partecipativa “Sud Vivo” sul tema dello spopolament»»»
Giustizia, già impegnato il 93% di 280 milioni di fondi europei per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti
Dalla programmazione istituzionale allo sblocco concreto delle risorse sui territori. Il progetto del ministero della Giustizia per promuovere l'inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a misura penale, inquadrato nel programma nazionale inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, è entr»»»
Roma, si barrica in casa e minaccia carabinieri con arco e frecce: denunciato
Si è barricato in casa, intorno alle 12, e ha minacciato con arco e frecce i carabinieri del Nucleo Radiomobile intervenuti dopo una richiesta arrivata al Nue 112. E' accaduto in piazza dei Consoli a Roma. Dopo alcuni minuti di dialogo, i militari sono riusciti a convincere l'uomo, un 26nne, ad apr»»»
Caro jet fuel, nei cieli europei si volerà meno: Lufthansa, British Airways, Air France e Turkish Airlines tagliano un milione di posti ciascuno
Milioni di europei si ritroveranno ad affrontare un inverno con meno voli e prezzi più alti per spostarsi da una parte all’altra del continente. Decine di compagnie aeree hanno non soltanto eliminato ogni piano di espansione, ma hanno ridotto la loro programmazione persino rispetto al 2025 per sopr»»»
Vertice Pakistan-Ue a Islamabad, intesa tra Sharif e Brunner su migrazione e mobilità
Lotta al traffico di esseri umani e apertura canali d'accesso sicuri e regolari ISLAMABAD, 13 OTT - Migrazione e mobilità al centro del vertice tra Pakistan e Ue a Islamabad. Il primo ministro Shehbaz Sharif ha incontrato il commissario europeo Magnus Brunner per ridisegnare e potenziare la collabo»»»
Casi di legionella a Palermo, Sciortino: «Amap disponibile a effettuare analisi in condomini e uffici pubblici»
«Amap ha effettuato, già dalla scorsa settimana, analisi accurate sulla qualità dell’acqua erogata - afferma Giovanni Sciortino, amministratore unico di Amap -. Peraltro, in sinergia con l’Asp giovedì scorso ha verificato eventuali anomalie proprio in corrispondenza del distretto a servizio della s»»»
I turisti italiani viaggeranno meno per Natale, ma gli stranieri sostengono la domanda - Notizie - Ansa.it
I turisti italiani viaggeranno meno per Natale ma gli stranieri sostengono la domanda. Emerge dai dati forniti in occasione di Ttg Travel Experience da Sojern, piattaforma di marketing turistico basata sull'intelligenza artificiale. Le prenotazioni aeree internazionali verso l'Italia registrano un »»»
Citigroup, +40% gli utili nel terzo trimestre a 5,25 miliardi, +8% i ricavi - Notizie - Ansa.it
ANSA - WASHINGTON, 13 OTT - Gli utili di Citigroup sono aumentati del 40% nel terzo trimestre, a 5,25 miliardi di dollari (pari a 2,85 dollari per azione), superando le aspettative della crescita dei ricavi (+8% a 23,85 miliardi). Per la banca americana si tratta del miglior terzo trimestre degli u»»»
UniCredit Foundation, oltre 16 milioni in 3 anni per l'istruzione dei giovani - Notizie - Ansa.it
UniCredit Foundation, la fondazione d'impresa del Gruppo UniCredit, rinnova le partnership con Teach For All e JA Europe con un investimento di oltre 16 milioni di euro per i prossimi tre anni, che si aggiungono ai 14 milioni già stanziati tra il 2023 e il 2026. L'obiettivo è quello di ampliare ult»»»
Borsa Milano azzera i guadagni con l'Europa e Wall Street dopo i conti della banche Usa - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari ha azzerato i guadagni (-0,05%) al pari delle altre Borse europee mentre gli indici di Wall Street oscillano intorno alla parità dopo le prime trimestrali delle grandi banche americane. Restano sotto pressione i titoli dei semiconduttori Technoprobe (-3,45) e Stm (-3,17%) e continua a»»»
Todd Haynes al Festival Lumière: "Ricordiamo quanto è importante difendere le nostre libertà"
Uno degli ospiti d'onore di quest'anno al Lumière Film Festival di Lione è Todd Haynes, una delle voci più importanti e singolari del cinema americano contemporaneo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il celebrato regista e sceneggiatore di Far From Heaven, I’m Not There, Carol e May December è noto per il suo »»»
Le banche USA registrano utili robusti ma i rischi economici pesano sulle prospettive
Utili in aumento per quattro delle maggiori banche statunitensi offrono nuovi segnali di tenuta dell'economia, mentre i consumatori continuano a rimborsare i loro debiti e le imprese proseguono con forti investimenti nell'intelligenza artificiale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma anche se JPMorgan Chase, C»»»
Usa: Dimon, «doloroso» per economia se tassi salissero al 6%
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - «Passare dal 5% al 6%» in termini di rendimenti dei Treasury «sarebbe più doloroso che passare dal 4 al 5%. Tutti dovranno pagare di più per il denaro e dovranno rinnovare i finanziamenti a tassi più alti: inoltre, anche gli spread creditizi potrebbero aumentare leggerme»»»
Il centrosinistra in piazza contro Schifani: «Si dimetta». E spunta un pendolo...
Il campo largo del Centrosinistra siciliano si raduna di fronte Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione, chiedendo le dimissioni del governatore. «Non c'è un centrodestra buono e un centrodestra cattivo, sono tutti uguali - ha detto Nuccio Di Paola, coordinatore regionale di 5 Stelle»»»
Sicilia da oggi isola sede internazionale confronto tra geometri su casa e patrimonio immobiliareSicilia da oggi isola sede internazionale confronto tra geometri su casa e patrimonio immobiliareSicilia da oggi isola sede internazionale confronto tra geometri su casa e patrimonio immobiliare
Palermo, 13 ott. (Adnkronos) - Dalla dimensione nazionale a quella internazionale nel giro di pochi chilometri e di pochi giorni. La Sicilia si prepara a ospitare da oggi al 16 ottobre due appuntamenti della categoria dei geometri dedicati alle trasformazioni della professione e del patrimonio immo»»»
Guilfoyle silurata: scandali e passato ingombrante dietro le dimissioni
Ex moglie di Gavin Newsom, l'allora sindaco di San Francisco, ora governatore della California, e possibile prossimo candidato dem alla Casa Bianca, ex fidanzata di Donald Trump jr e in una vita passata da procuratrice collega, e rivale, di Kamala Harris. Tutto questo è Kimberly Guilfoyle l'ambasci»»»
Media Houthi, 'esplosioni udite a Sanaa, colpito impianto petrolifero'
ROMA, 13 OTT - Esplosioni sono state udite a Sanaa, la capitale dello Yemen controllata dagli Houthi. Lo riporta Al Jazeera rilanciando i media affiliati ai ribelli secondo i quali raid aerei condotti dalle forze sostenute dall'Arabia Saudita hanno colpito un impianto petrolifero nella zona di al-S»»»
Anthropic: l'AI presto si auto-replica e si diffonde oltre i centri dati
Anthropic ha annunciato questa settimana (fonte in inglese) che modelli di intelligenza artificiale di piccole dimensioni sono a pochi mesi dalla capacità di autoreplicarsi su dispositivi internet-of-things, come forni e televisori smart. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La notizia è rilevante perché oggi i m»»»