Altamura accoglie la Fiamma Olimpica: emozione, sport e orgoglio collettivo
ALTAMURA - Una giornata storica per Altamura, attraversata dall’emozione e dall’energia del passaggio della Fiamma Olimpica. Un evento simbolo di pace, sport e condivisione, vissuto con grande partecipazione dalla città. In questa gallery alcuni dei momenti più significativi, catturati dall’obietti»»»
Brindisi, sequestrati quintali di materiale pirotecnico illegale: un arresto e una denuncia
BRINDISI – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Brindisi hanno arrestato un uomo di 42 anni per detenzione illegale di materiale esplodente. Nel garage della sua abitazione sono stati trovati 180 chili di artifici pirotecnici e 84 ordigni artigianali vietati, considerati altamente pe»»»
Palermo, cagnolino ridotto in fin di vita dal padrone con infermità mentale
Un cagnolino di sei mesi preso a botte e ridotto in fin di vita dal suo padrone. I soccorsi hanno tardato ad arrivare ed è stato salvato grazie ai volontari dell’associazione palermitana «Un atto d’amore», che adesso vuole intraprendere azioni legali per omissioni di soccorso contro polizia e Comun»»»
Papa Leone XIV personaggio del 2025 per la Treccani
"Per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell'esperienza cristiana" è la motivazione dell'Istituto della Enciclopedia Italiana per la scelta del Pontefice come figura simbolo dell'anno che sta per concludersi Vatican News Leone XIV è il Personaggio dell'anno 2025 secondo l'Istituto»»»
Russia lancia satelliti iraniani in orbita, secondo i media di Stato
Domenica la Russia ha messo in orbita tre satelliti iraniani per le comunicazioni, il secondo lancio di questo tipo da luglio, secondo la televisione di Stato iraniana. Secondo il rapporto, un razzo russo ha inserito i satelliti in un’orbita a 500 chilometri attorno alla Terra, dal cosmodromo di Vo»»»
Mit: sui pedaggi autostrade vanificato il nostro sforzo. A gennaio rincari dell'1,5%
Seguici anche su © Ansa "La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi pef regolatori". Lo afferma una nota del Mit. L'Art ha poi d»»»
Travolto dal trattore a Sindia: allevatore morto dopo due mesi di agonia
Antonio Oggianu, 47 anni, vittima di un incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 24 ottobre L'allevatore di Sindia Antonio Oggianu, di 47 anni, è morto stamattina all'ospedale dove era stato ricoverato due mesi fa, vittima di un grave incidente sul lavoro che si è verificato lo scorso ottobre in una»»»
Taranto accoglie il 2026 con le spettacolari acrobazie dei Sonics
TARANTO - Taranto si prepara a dare il benvenuto al 2026 con uno spettacolo di grande impatto visivo ed emotivo. L’1 gennaio, alle ore 20.30, Piazza Immacolata sarà il palcoscenico a cielo aperto di “Diamante”, la straordinaria performance della compagnia internazionale Sonics, tra le più acclamate»»»
decaro, canta che ti passa! con la giunta in alto mare, il governatore si da’ al karaoke
Claudio Bozza per il “Corriere della Sera” - Estratti La prima grande passione di Antonio Decaro è riuscire a prendere più voti possibili. Alle Europee, nel 2024, per la precisione ne conquistò 498.395. Un vero record, grazie al quale più di un riformista ipotizzò che «Antonio» fosse il migliore pe»»»
Bonus per le famiglie nella manovra: dagli sgravi a pioggia ai contributi selettivi
Roma, 28 dicembre 2025 – Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2026, che avverrà il 30 dicembre salvo catastrofici scenari, il sistema di welfare italiano subirà una trasformazione profonda, spostando il baricentro dagli sgravi automatici ai contributi diretti e selettivi. La manovr»»»
Affordable housing: il progetto 5Square di Redo Sgr vince l’Uli Europe Award
Un premio internazionale - ed è la prima volta che un progetto italiano conquista il prestigioso riconoscimento europeo - e un punto di vista autorevole e chiaro sul tema dell’accessibilità della casa, soprattutto in grandi città come Milano. Il progetto di affordable housing 5Square di Milano - sv»»»
Controlli alle frontiere: raddoppiate le code in aeroporto con il nuovo sistema extra Shengen
L’anno che sta arrivando porterà novità per i viaggiatori al momento dei controlli alla frontiera: l’addio ai timbri sui passaporti a partire da aprile con l’introduzione dei controlli biometrici. Il sistema è in fase di sperimentazione, ma chi in questi giorno è in viaggio all’estero al ritorno tr»»»
Borsa: l'Europa avanza cauta con i future Usa in negativo - Notizie - Ansa.it
Borse europee all'insegna della cautela con la le lente sul quadro geopolitico. Da una parte la possibile pace tra Russia e Ucraina, dall'altra le rinnovate tensioni tra Cina e Taiwan. In questo contesto l'indice d'area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, viaggia poco sopra la parità con l'immobi»»»
marco bassetti, ceo di banijay entertainment e banijay live, è l’unico italiano...
MARCO BASSETTI UNICO ITALIANO TRA 120 EXECUTIVE PIÙ INFLUENTI NELLA CLASSIFICA DI VARIETY (ANSA) - Marco Bassetti, Ceo di Banijay Entertainment e Banijay Live, entra nella classifica annuale di Variety tra i 120 executive più influenti a livello globale nei settori della televisione, della produzio»»»
Manfredi scuote i dem: “Meloni si può battere ma il Pd non è ancora pronto”
"Io credo che la partita sia aperta, credo che Meloni si possa battere, ma credo anche che serva avere una proposta credibile" e "il Pd non è ancora pronto, fa fatica. Non vedo una proposta riconoscibile che rappresenti un reale cambiamento". Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, scuote il Pd. Pe»»»
Autostrade, da gennaio i pedaggi aumenteranno dell’1,5%
Roma, 29 dic. (askanews) – Dal primo gennaio 2026, per tutte le società concessionarie autostradali per le quali è in corso la procedura di aggiornamento dei relativi Piani Economico – Finanziari, sulla rete a pedaggio gestita, è previsto un adeguamento tariffario dell’1,5%, pari all’indice di infl»»»
Autostrade, da gennaio pedaggi +1,5% con adeguamento tariffe
Roma, 29 dic. (askanews) – Dal primo gennaio 2026, per tutte le società concessionarie autostradali per le quali è in corso la procedura di aggiornamento dei relativi Piani Economico – Finanziari, sulla rete a pedaggio gestita, è previsto un adeguamento tariffario dell’1,5%, pari all’indice di infl»»»
Distretto ortofrutticolo Sud-Est, oltre 450 milioni di fatturato
Il Doses (Distretto ortofrutticolo Sud-Est Sicilia) ha pubblicato i risultati dell’Osservatorio 2025 su un campione di cento imprese aderenti. Con un fatturato aggregato di oltre 450 milioni di euro e il 62% delle aziende in crescita, il Doses conta circa 170 imprese associate, di cui quasi la metà»»»
18enne accoltellato a Napoli, domani mattina la convalida dei fermi
Udienza per il 15enne e i suoi tre amici accusati di tentato omicidio NAPOLI, 29 DIC - Si terrà domani mattina l' udienza di convalida dei provvedimenti di fermo notificati dai carabinieri di Napoli, quattro in tutto, emessi dalla Procura dei Minorenni partenopea (sostituto procuratore Claudia De L»»»
Famiglia nel bosco, la bambina di sei anni soffre di bronchite: nuove tensioni tra Catherine e la tutor per la visita da uno specialista
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si torna a parlare della famiglia nel bosco, dopo che nelle ultime ore sono emersi nuovi dettagli legati ai contrasti tra la coppia e gli assistenti sociali. La donna avrebbe chiesto una se»»»
Ragazzino muore a 11 anni dopo una grave influenza, il dolore della famiglia: «Era sano, non ha aperto nemmeno i regali di Natale»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Jace Watkins, 11 anni, è morto sabato 27 dicembre 2025 in Alabama, Stati Uniti, a causa di gravi complicazioni legate all’influenza. Il ragazzino aveva subito convulsioni e problemi respira»»»
Domani Bitonto in marcia per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia
A otto anni dalla tragica uccisione, la città farà memoria per ribadire il proprio “no” a ogni forma di violenza e criminalità BITONTO – Domani, martedì 30 dicembre 2025, Bitonto ricorderà Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia, uccisa otto anni fa in un vicolo del centro antico della citt»»»
Alberobello, CRIÒUS si avvia alla conclusione con il concerto “A me stesso” di Angelo Saverio
ALBEROBELLO - Volge al termine La Regia di CRIÒUS, l’anteprima del festival promosso da Chianche di Carta con il patrocinio del Comune di Alberobello, che per oltre un mese ha animato Casa Alberobello con arte visiva, satira, musica e nuovi linguaggi contemporanei.«La Regia di CRIÒUS ha rappresenta»»»
Pensioni, dal 2026 torna la legge Fornero "piena". Sempre più difficile uscire prima dal mondo del lavoro. Ecco requisiti, età e contributi necessari
Roma, 27 dicembre 2026 – Con la manovra 2026 il capitolo pensioni cambia pelle: non vengono prorogate Quota 103 e Opzione Donna (salvo diritti già maturati entro il 2025), e la “flessibilità” residua si concentra soprattutto su due strumenti: Ape sociale e Quota 41 per lavoratori precoci. Ma attenz»»»
Mit: 'Sui pedaggi vanificato il nostro sforzo, a gennaio rincari' - Notizie - Ansa.it
"La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi pef regolatori". Lo afferma una nota del Mit. L'Art ha poi determinato che l'adeguam»»»
Confcooperativa: a Capodanno spesa cresce, ma solo per inflazione
Roma, 29 dic. (askanews) – Gli italiani spenderanno 2,5 miliardi di euro per il Cenone di Capodanno, una spesa in crescita di 200 milioni rispetto al 2024/25- È quanto emerge dall’indagine del Centro Studi di Confcooperative. Un aumento che però non testimonia spensieratezza, bensì rigore e spendin»»»
Nuovo record per la posa di cavi sottomarini, Terna raggiunge i 2.150 metri di profondità tra Sicilia e Sardegna
Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, ha stabilito un nuovo record mondiale nel corso della posa del primo tratto del Ramo Ovest del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino che collegherà la Sicilia alla Sardegna. Per la prima volta, un cavo di potenza in corrente co»»»
Sindaca Salis in udienza da papa Leone, 'impegno a diventare maestri di bene comune'
In Vaticano insieme ai primi cittadini dell'Anci GENOVA, 29 DIC - La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha partecipato questa mattina all'udienza privata in Vaticano con papa Leone XIV, organizzata dall'Anci per tutti i sindaci dei Comuni capoluogo di provincia e i presidenti delle Anci regionali. "U»»»
Bologna per la pace primo gennaio con Zuppi, De Paz, Lafram e Lepore
Il corteo partirà da piazza VIII Agosto fino a piazza Nettuno BOLOGNA, 29 DIC - Torna anche quest'anno la Marcia per la Pace del primo gennaio a Bologna, promossa dalla Rete Pace e Nonviolenza Emilia-Romagna insieme al Portico della Pace di Bologna, nell'ambito della 59esima Giornata mondiale della»»»
Ancora un assalto con esplosivo ad ufficio postale, asportato postamat
A Laino Borgo. E' il terzo in pochi giorni in provincia di Cosenza LAINO BORGO, 29 DIC - Nuovo assalto con esplosivo ad un ufficio postale in provincia di Cosenza, il terzo in pochi giorni dopo quelli messi in atto a Lauropoli e Santa Maria del Cedro. Stavolta é accaduto a Laino Borgo, dove, come n»»»
Morte di Diana, l’ex guardia del corpo: “Se a Parigi avesse avuto la scorta, non sarebbe morta”
Ken Wharfe, 77 anni, ha rivelato di non essersi sentito in grado di proteggere la principessa dopo la sua separazione dal principe Carlo, l’anno precedente La sicurezza avrebbe dovuto impedire alla principessa Diana di salire sulla Mercedes, il 31 agosto del 1997, giorno del fatale incidente a Pari»»»
la guerra fa ricchi gli azionisti – nel 2025 i maggiori gruppi europei della difesa hanno ...
FT, 'I BIG DELLA DIFESA UE VERSO REMUNERAZIONE RECORD DA 5 MILIARDI' (ANSA) - Nel 2025 i maggiori gruppi europei della difesa si avviano verso una remunerazione record degli azionisti, pari a circa 5 miliardi di dollari, ai massimi dell'ultimo decennio e trainata soprattutto dall'aumento dei divide»»»
I nuovi grattacieli che sorgeranno negli Stati Uniti nel 2026, ecco quali sono i più alti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel 2026, gli Stati Uniti vedranno diversi grattacieli completati o in fase avanzata, con progetti di spicco destinati a rimodellare e lasciare il segno nello skyline di intere città statunite»»»
Elon Musk vs Zohran Mamdani, è scontro sul capo dei vigili del fuoco di New York
A pochi giorni dal suo insediamento ufficiale, allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, come sindaco di New York, Zohran Mamdani è già al centro di una lite mediatica con Elon Musk, che ha attaccato la nomina alla guida dei vigili del fuoco di New York di Lilian Bonsignore, che è stata respon»»»
Calza della Befana in 9 famiglie su 10, scambiata da 70% adulti
Roma, 29 dic. (askanews) – Roma, 29 dic. (askanews) – L’usanza di far trovare ai propri figli la calza della Befana resta una tradizione per le famiglie italiane: anche quest’anno la calza sarà presente in 9 case su 10 (90%). E i dolci contenuti all’interno non piacciono solo ai bambini. A rivelarl»»»
Cacciatore morto a Oliena, l’attacco di Enrico Rizzi: «Succede, rischi del mestiere»
Il commento dell’animalista sui social scatena polemiche: «Non si può gioire per una morte» «Succede. Rischi del mestiere». E l’emoji di un uomo che scrolla le spalle e allarga le braccia. L’ennesima crociata animalista di Enrico Rizzi questa volta prende di mira una vittima: Andrea Puddu, l’alleva»»»
Zelensky, truppe straniere in Ucraina sono una parte necessaria delle garanzie
'Nell'ambito di qualsiasi accordo per porre fine alla guerra con la Russia' (ANSA-AFP) - KIEV, 29 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di considerare la presenza di truppe straniere in Ucraina una parte necessaria delle garanzie di sicurezza per Kiev, nell'ambito di qualsias»»»
Nuovo incontro Trump-Zelensky: accordo vicino ma non troppo
Ancora molta strada da fare per trovare un’intesa per la cessazione del conflitto russo-ucraino L’attesissimo incontro tenutosi nella tarda serata di ieri, orario italiano, a Mar-a-Lago, tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky sembrerebbe essere terminato senza novità rilevanti. Stando alle stesse di»»»
Borsa: Milano debole a -0,15%, pesano i titoli della difesa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano si conferma debole come il resto delle Piazze europee. il Ftse Mib cede lo 0,15% a 44.540 punti. Sempre sotto vendita i titoli legati alla difesa con la pace possibile tra Russia e Ucraina. Leonardo è la maglia nera e perde il 3,36% ma dall'inizio dell'anno ha guadagnato oltre l'»»»
Le 10 citazioni più controverse di Trump nel 2025
Questo è stato l'anno di Donald Trump. Dopo il suo ritorno alla Casa Bianca, passato alla storia come il primo di un condannato a essere rieletto alla guida degli Stati Uniti, ha spinto un fragile accordo di cessate il fuoco a Gaza, che rimane in gran parte disatteso, e ha tenuto un incontro chiave»»»
Il Papa incontra i sindaci: “Emarginazione, violenza, solitudine, piaghe delle nostre città”
"Emarginazione, violenza e solitudine”, dice Papa Leone XIV ai sindaci italiani dell'Anci incontrati in Vaticano sono le sfide che le città devono affrontare. Aggiungendo alla lista delle fragilità anche “la crisi demografica e le fatiche delle famiglie e dei giovani, la solitudine degli anziani e »»»
Fipe: a Capodanno Cenone al ristorante vale 439 milioni, +9,7%
Roma, 29 dic. (askanews) – Secondo un’indagine dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, saranno 4,6 milioni i clienti degli oltre 76.500 ristoranti aperti per il Cenone di Capodanno. Un incremento dell’8,5% rispetto al 2024 dovuto principalmente al maggior numero di esercizi aperti, ovvero il 57,2»»»
Oliena, cacciatore ucciso con una fucilata: indagato un 71enne
Paese sotto choc per la morte di Andrea Puddu. Un compaesano iscritto nel registro della Procura di Nuoro con l’accusa di omicidio colposo Un paese scosso, ammutolito. Oliena non si dà pace dopo la tragedia di ieri pomeriggio, nelle campagne di Sa Serra: per quella battuta di caccia finita in trage»»»
Macomer, s’insedia la nuova giunta comunale
Il sindaco Uda ha sostituito quattro assessori A Macomer quattro assessori nuovi da stamattina hanno preso il posto dei quattro assessori che hanno dovuto lasciare in virtù di un accordo post elettorale che il sindaco Riccardo Uda chiama «turnover». Si è aperta così, stamattina, la riunione del con»»»
- Il Sole 24 ORE
Centinaia di cittadini somali sono scesi in strada ieri sera nella capitale Mogadiscio per protestare contro quella che hanno definito “un’aggressione da parte di Israele”, in seguito alle dichiarazioni del governo di Tel Aviv che intende riconoscere il Somaliland come Stato indipendente. La dichia»»»
Trump: "Putin generoso con Kiev per la ricostruzione". Zelensky sorride amaro
"Putin si è detto disposto ad aiutare l'Ucraina a raggiungere il successo nella ricostruzione, anche attraverso la fornitura di energia a basso costo e altre risorse". Così Donald Trump nel punto stampa dopo l'incontro con il presidente ucraino Zelensky. Che ha ascoltato incredulo le parole di Trum»»»
Iran, crolla la valuta nazionale: i commercianti proestano per le vie di Teheran
Commercianti e negozianti iraniani hanno organizzato un secondo giorno di proteste dopo che la valuta nazionale è crollata a un nuovo minimo storico rispetto al dollaro statunitense. I video sui social media hanno mostrato centinaia di persone prendere parte a raduni in via Saadi, nel centro di Teh»»»
Schifani: «La Dc non rientrerà in giunta, non ho cambiato idea sul partito»
«Devo riempire due caselle nel mio governo, perché non mi possono consentire di avere ancora gli interim, c’è quasi una situazione di immobilismo nei due assessorati. Quindi è un atto dovuto». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha risposto ai cronisti sull’ipotesi di rimpa»»»
Regione, Schifani punta al bis: «Servono 10 anni per attuare il programma»
«Sto lavorando. Sulla base delle regole del centrodestra i presidenti di Regione uscenti vengono riconfermati. Se dovessi cambiare idea chiederò di interrompere questa regola ma sono concentrato sul lavoro e occorrono dieci anni per attuare un programma completo. Non è una rivendicazione, ma un dat»»»
«Al Sud non è stato tolto nemmeno un centesimo»: Damiani (FI) difende la Finanziaria«Al Sud non è stato tolto nemmeno un centesimo»: Damiani (FI) difende la Finanziaria
Difende la Manovra e rivendica il ruolo di «forza responsabile» assunto da Forza Italia durante le settimane di contrattazione. E, poi, rilancia sul Mezzogiorno: «Quelle sui fondi stornati sono accuse infondate, al Sud non abbiamo tolto nemmeno un centesimo». È un ragionamento a tutto tondo quello »»»