Da Fondazione Fiera Milano investimenti per 237 milioni
Un piano di investimenti da 237 milioni in tre anni, 56,6 milioni in più del piano precedentemente approvato. Nell’anno del suo 25esimo anniversario, Fondazione Fiera vuole dare «un segnale forte della nostra volontà di guardare verso il futuro, di costruirlo e di non attenderlo», spiega il preside»»»
Trump tratta, Ursula no. “Posizioni diverse. Fa parte del gioco”
Professor Gianluca Pastori, docente di storia delle relazioni internazionali alla Cattolica e analista Ispi, la Ue che stoppa il gas russo definitivamente e gli Usa che trattano con Putin sono posizioni in rotta di collisione? “È possibile, ma penso anche che possano sostenersi a vicenda, come nel »»»
L’alternativa secondo Conte: “La leadership? Prima i programmi”
Roma, 4 dicembre 2025 – Chiusa la partita delle regionali, si apre la lunga volata verso le politiche. Il Movimento come si muoverà verso questo appuntamento? “Il M5s ha chiaro il percorso da seguire, partiremo dai temi e dai progetti per rilanciare il Paese, per costruire un’alternativa al governo»»»
«Italia porta d’accesso del Golfo in Europa». Il “canale” con l’India
Dietro ogni crisi può nascondersi un’occasione, nuove opportunità da cogliere. È una frase che Giorgia Meloni ama ripetere spesso e che sembra guidare la sua azione politica dopo che l’Europa, come buona parte del resto del pianeta, è stata chiamata a fare i conti con la mannaia dei dazi imposti da»»»
«AI e i rischi di una bolla: dubbi sulla rivoluzione»
Il 30 novembre 2022 il lancio di ChatGPT ad opera dell’azienda Usa Open AI ha dato inizio a un rally di mercato che, al netto di alcune brevi fasi di correzione al ribasso, perdura sino a oggi. Le grandi promesse dell’IA sono considerate all’origine di oltre il 75% della crescita dell’S&P500 tra la»»»
Lagarde: «Per le stablecoin ok al piano con 10 banche»
«Non siamo dipendenti dalla politica di bilancio» degli Stati. La presidente della Bce Lagarde ha voluto dare la sua chiave interpretativa, rispondendo a una domanda sulle pressioni da parte governativa per ridurre i tassi di interesse ulteriormente o avviare nuovi programmi di acquisto di titoli p»»»
La Bce stoppa il governo: «L’oro è di Bankitalia». Ma il centrodestra insiste
L’altolà arriva di prima mattina. Le riserve auree italiane? Appartengono a Banca d’Italia. Con un parere la Banca centrale europea chiede uno stop al governo. Ovvero di ritirare l’emendamento alla Manovra che rivendica la titolarità dello Stato, anzi del “popolo italiano” sui 200 miliardi di euro »»»
Energia, governance e Difesa: partite-chiave per rilanciare l’Europa
Immaginate la geopolitica mondiale come la finale dei Mondiali. Gli Stati Uniti, per decenni giocatore-allenatore e capocannoniere, sono ancora in campo, sì, ma con l’aria di chi sa che il fiato non è più quello di una volta. Continuano a segnare, ma la corsa è meno esplosiva, lo sguardo un po’ più»»»
Giorgetti: «Forti grazie alla manifattura». Servizi, Pmi italiano sopra la media Ue
Cresce la fiducia del terziario in Europa. E l’Italia, in questo clima di ottimismo, fa meglio delle altre due grandi economie del continente, Francia e Germania. A novembre l’indice pmi dei servizi nell’Eurozona è salito a 53,6 punti, ben sopra la soglia dei 50 punti che fanno da spartiacque tra l»»»
Il piano aeroporti prende forma: Fiumicino si allarga
Un nuovo piano nazionale al 2035 che classifica tutti gli aeroporti come infrastrutture di interesse nazionale e punta in particolare all'ingresso di nuovi operatori e sull'allargamento dei grandi scali come Fiumicino, potenziando collegamenti stradali e ferroviari e aprendo alla quarta pista visto»»»
Italia, boom IA: ChatGpt prima porta d’accesso al web e TikTok leader sui social
Seguici anche su ChatGPT OpenAI © OpenAi In Italia ChatGpt risulta essere il principale canale di accesso al web attraverso strumenti di intelligenza artificiale, generando l’84% del traffico associato alle piattaforme IA. È quanto indicato nel rapporto Digital 2026 di We Are Social, che monitora p»»»
“Er Cicalone” in commissione: «La politica? Ci penso...»
ROMA «Che effetto mi fa entrare qui in Parlamento? Beh direi normale, non ci trovo nulla di eccezionale». Simone Cicalone, meglio noto come «Er cicalone», arriva a San Macuto con un quarto d’ora d’anticipo. Giacca, camicia, jeans e un paio di scarpe da ginnastica ai piedi. La commissione Periferie »»»
Maduro: con Trump ho avuto una telefonata rispettosa e cordiale
'Benvenuti dialogo e diplomazia, cercherò sempre la pace' CARACAS, 03 DIC - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha confermato di aver avuto una conversazione telefonica con il suo omologo americano Donald Trump, nel mezzo della crisi in corso tra i due Paesi. "Ho parlato con il presidente degl»»»
I Riformisti del Pd in subbuglio, divisi sulla blindatura di Schlein
Sfuma l’idea di cambiare lo statuto per indicarla premier in caso di primarie L’idea l’aveva lanciata Michela Di Biase domenica a Montepulciano, al raduno del “correntone” schleiniano: il Pd deve “blindare” la segretaria come candidata premier del partito in caso di primarie di coalizione. Formalme»»»
Fini: “Tornare ad Atreju mi commuove. La Fiamma un problema del passato”
L’ex presidente della Camera: «Chi si dice patriota e ha a cuore l’interesse dell’Italia deve rafforzare l’Europa» Gianfranco Fini, da un po’ non veniva invitato ad Atreju. Finita la damnatio memoriae? «Diciamo che, di fronte a lacerazioni profonde, il tempo è sempre galantuomo». Emozionato? Per l’»»»
L’imam di Milano: “Basta fanatismi, non perdiamo tempo e fermiamo l’odio”
Yahya Yahe Pallavicini: «L’assalto a La Stampa è un fatto grave. Si confondono i diritti e la dignità dei popoli con la rappresaglia» Roma. «Quanto accaduto a Torino deve indurci a una riflessione individuale e collettiva. Dobbiamo prendere subito le distanze da ogni fanatismo perché abbiamo davant»»»
Lancini: “La violenza di oggi non è quella del ’68. I giovani vivono un vuoto identitario”
Lo psicoterapeuta: «Questi ragazzi soffrono di un malessere muto, impariamo ad ascoltarli» La violenza non si giustifica. Mai. Ma si può provare a capirla. Si può provare a impedirle di tornare. L’assalto alla redazione de La Stampa è un’esplosione innescata da vuoti identitari, silenzi emotivi e r»»»
La Bce piega il governo sull’oro: “Bankitalia ha piena autorità”
L’Eurotower boccia l’emendamento alla manovra di FdI. Il Mef studia una riformulazione in sintonia con Via Nazionale ROMA - Giù le mani dall’oro di Bankitalia. L’altolà all’emendamento alla manovra di Fratelli d’Italia che vuole assegnare le riserve auree «al popolo italiano» arriva da Christine La»»»
Croci (Italia Nostra): “Tanti rischi: il governo avrà libertà nei decreti”
Il termine “sanatoria” è citato tantissime volte nel testo, non solo in riferimento ai casi precedenti il 1967»»»
Quei popoli amputati dalle guerre fin da bambini
In guerra ogni ferita diventa una sentenza che pesa su un intero futuro. Non solo sul singolo corpo ma sulla comunità sulla possibilità stessa di ricostruire»»»
Rasmussen, ex segretario generale Nato: “La pace è lontana, Putin vuole vincere sul campo”
L’ex numero uno dell’Alleanza atlantica: “Serve più pressione su Mosca con gli aiuti militari a Kiev” BRUXELLES. «Se ci dovessimo rivedere tra un anno, credo che ci sarà ancora la guerra in Ucraina. Non scommetterei su una pace nel prossimo futuro». Seduto nel suo ufficio di Bruxelles con vista sui»»»
"Incontro con Witkoff positivo, Putin vuole la pace", poi Trump rimprovera Zelensky
"Putin? L'impressione è che voglia porre fine alla guerra" in Ucraina. Proprio nel giorno in cui sono saltati i colloqui a Bruxelles tra gli inviati Usa e Zelensky, Donald Trump ha deciso di tornare sull'"ottimo incontro" a Mosca tra Witkoff, Kushner e lo 'zar', per poi lanciare l'ennesimo rimprove»»»
Schlein, la mossa per la corsa a premier. I riformisti: niente norme ad personam
«Pas d’ennemis à gauche». La lunga marcia di Elly Schlein, alla volta di Palazzo Chigi, passa inevitabilmente da sinistra. Lo sa bene chi, all’interno del partito, in questi giorni, ha ventilato modifiche ad hoc allo Statuto dem per precisare che la segretaria sia la sola candidata alle primarie di»»»
Traffico e cantieri in autostrada? Rimborsi per il tempo in coda
Bollino rosso e tabellone luminoso che lampeggia: «Otto chilometri di coda per lavori». Un destino finora ineluttabile per i conducenti dei cinque milioni di veicoli che ogni giorno circolano sulle autostrade italiane. Ma dalla prossima estate il tempo perso in coda sarà rimborsato: chi resterà blo»»»
Valditara: “Insegniamo il rispetto nelle relazioni. La violenza non si ferma con la fluidità”
Il ministro: “Troppo presto per introdurre le questioni di genere negli istituti delle primarie” Incassato il via libera al ddl sul consenso informato della Camera, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ora spera che l’iter in Senato «sia veloce» perché «ci sono altri temi ugualmente impor»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
«La situazione in Bielorussia è terrificante. Ci sono tanti politici in prigione o esiliati. La gente è spaventata. Stiamo svendendo alla Russia la nostraindipendenza». Lo ha detto Sviatlana Tsikhanouskaya, politica bielorussa che dal 2020 è la principale leader dell'opposizione, intervenendo a Sai»»»
Semestre filtro Medicina, primo esame flop: solo il 15% supera il test di fisica e per chimica non si va oltre il 25%
I test erano già in giro dal mattino. Screenshot, messaggini, gruppi Telegram. Eppure nemmeno l’arte antica del copiare è riuscita nel miracolo: il primo appello del semestre filtro di Medicina è stato una falciata. I risultati pubblicati oggi su Universitaly raccontano una storia poco confortante »»»
Ucraina, stallo sulle trattative. Ma Trump resta ottimista: «Putin vuole la fine della guerra»
Putin finge di trattare, ma resta fermo alle richieste del 2022 quando decise di invadere l’Ucraina. Con la sua spietata strategia riesce anche ad acuire le divisioni tra Usa ed Europa, visto che Donald Trump ha fretta di chiudere le trattative. Così, dopo il sostanziale nulla di fatto dell’incontr»»»
Scomparsa di Tatiana Tramacere: ancora nessuna traccia. La Procura apre un’inchiesta per istigazione al suicidio
NARDO' – Non si hanno ancora notizie di Tatiana Tramacere, la 27enne scomparsa lo scorso 24 novembre da Nardò. Le ricerche proseguono senza sosta, mentre la Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di istigazione al suicidio, utile a consentire una più ampia gamma di accertamenti inves»»»
I settant’anni di Casini con l’inno della Dc in radio. L'applauso bipartisan a Palazzo Madama
Una giornata particolare. La prima giornata da settantenne di Pier Ferdinando Casini. Ieri ha compiuto gli anni, e quasi tutti - 42, eletto 11 volte - li ha trascorsi in Parlamento. Ci è entrato quando era poco più di un ragazzino e a prendere i consensi lo aiutarono anche i frati dell’Antoniano e »»»
Spread sotto 70 punti, mai così basso dal 2009: il calo record in Europa del rendimento dei Btp
Non accadeva da novembre del 2009 che ci fosse tanta poca distanza tra il rischio Italia e il rischio Germania segnato sul termometro dello spread che misura i rendimenti dei titoli di Stato dei rispettivi Paesi. Ieri è finita così: il differenziale tra il Btp decennale italiano e il gemello Bund t»»»
Spread, perché è importante: un dividendo straordinario per famiglie, Stato e banche
Probabilmente il modo migliore per spiegare quanto sia importante il calo dello spread per le famiglie, le banche, le imprese e lo Stato italiano, vale la pena riportare indietro le lancette del tempo. Un salto fino all’inizio degli anni dieci del nuovo millennio, quando il differenziale tra i rend»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Tatiana Tramacere, cosa non torna nella scomparsa della ragazza di Nardò: dal fidanzato ossessivo all’amore per l’ex
«Lasciatemi andare e tornare, concedetemi i miei intervalli di solitudine. Non è assenza. È il modo più autentico che ho per esserci» scriveva prima di sparire. Eppure l’inquietudine monta. E qualcosa non torna. Capelli lunghi e lisci, color rosso, occhi azzurri. Alta 1.55, al momento della scompar»»»
Gas russo, intesa nell'Ue sullo stop (senza Orbàn): le due mosse nel nuovo piano di Bruxelles per gli asset di Mosca
Novanta miliardi di euro per l’Ucraina tra 2026 e 2027. Nonostante le resistenze del Belgio e le cautele della Bce sull’uso degli asset russi, Ursula von der Leyen va dritta per la sua strada e, nel giorno in cui l’Ue trova l’intesa sullo stop al gas russo, alza il velo sulla proposta con la quale »»»
Lo scontro sui territori e sulla Nato, i nodi che hanno bloccato il negoziato
Dietro le porte dorate del Cremlino, dopo una cena sontuosa e una fermata al Bolshoi, Steve Witkoff e Jared Kushner si sono ritrovati a confrontarsi per cinque ore con Vladimir Putin, Yuri Ushakov e Kirill Dmitriev nel primo vero faccia a faccia in cui gli americani hanno capito che il “no” di Mosc»»»
Guerra, Meloni: «Il decreto Ucraina si farà, c'è tempo fino a Capodanno». Poi la frenata su Cavo Dragone
Nessuna giravolta. Finché la guerra continuerà a infiammare Kiev, l’Italia farà la sua parte. Ad assicurarlo è la premier Giorgia Meloni dal Bahrein, dove è arrivata lunedì sera per prendere parte al vertice dei Paesi del Golfo. La precisazione, per la presidente del Consiglio, è quasi un atto dovu»»»
Stipendi statali, tutti gli aumenti: dagli infermieri alla scuola come cambiano le buste paga. Gli importi con i nuovi contratti
È partita la stagione dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione per il triennio 2025-2027, ovvero quello in corso, ed è una prima assoluta visto che finora i contratti sono sempre stati rinnovati a tempo scaduto. Per far recuperare ai dipendenti pubblici il potere di acquisto eroso da»»»
Statali, subito i nuovi aumenti in busta paga (da 158 euro lordi). Sul tavolo un anticipo per i prof
Pronti, ripartenza e via. Dieci mesi dopo aver firmato il contratto di lavoro per il 2022-2024, i dipendenti di ministeri, Inps, Inail e Agenzie fiscali, si sono già riseduti al tavolo per discutere gli aumenti del prossimo triennio. Non era mai accaduto che la stagione contrattuale del pubblico im»»»
Da Pubblicità Progresso campagna #FUORIDALVETRO su povertà relazionale
Roma, 3 dic. (askanews) – Nei prossimi giorni sarà on-air, sulle principali emittenti televisive italiane, #FUORIDALVETRO, la campagna di comunicazione sociale della Fondazione Pubblicità Progresso dedicata a sensibilizzare, soprattutto i giovani, sulle gravi conseguenze della povertà relazionale e»»»
Putin, la figlia Luiza Rozova intercettata a Parigi da giornalisti ucraini: «Mi dispiace ma non posso aiutarvi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non posso aiutarvi, mi dispiace davvero». È questa la frase con cui Elizaveta Krivonogykh, indicata da diverse inchieste internazionali come la presunta figlia non riconosciuta di Vladimir Pu»»»
Bergamo, operaio muore schiacciato. L’azienda non interrompe la produzione. I sindacati: "Sconcertati"
L’incidente è avvenuto alla Montello Spa, ditta specializzata nel riciclo di materiali. Il giovane, di origini marocchine, si era sposato da poco e viveva in provincia di Brescia. In sciopero gli operai del turno di notte dell’azienda Un operaio di 27 anni è morto in un incidente sul lavoro a Monte»»»
La figlia segreta di Putin 'scovata' a Parigi: "Che ci fai qui?"
"Tre settimane fa suo padre ha ucciso mio fratello". Un giornalista ucraino a Parigi pone la domanda ad una donna per strada. La donna, secondo l'emittente Nexta Tv, viene identificata come Elizaveta Krivonogikh ed è ritenuta presunta figlia illegittima di Vladimir Putin. "Perché vive in Europa, ne»»»
La figlia di Putin Elizaveta Krivonogykh intercettata a Parigi da giornalisti ucraini: «Mi dispiace ma non posso aiutarvi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non posso aiutarvi, mi dispiace davvero». È questa la frase con cui Elizaveta Krivonogykh, indicata da diverse inchieste internazionali come la presunta figlia non riconosciuta di Vladimir»»»
Olena Zelenska: «Europei, non dimenticatevi della guerra»
Mentre Volodymyr Zelensky incontrava Emmanuel Macron all’Eliseo, per la decima volta dall’inizio della guerra, allo scopo di riaffermare non solo l’amicizia tra i due popoli, ma anche il sostegno europeo a Kiev, la First Lady dell’Ucraina, Olena Zelenska, si dedicava a un altro genere di intervento»»»
Eserciti europei e “Schengen militare”: l’Unione accelera sulla difesa
C’è chi ha reintrodotto il servizio militare obbligatorio, come la Croazia, e chi lo farà su base volontaria, come la Francia; c’è chi sottoporrà i maschi diciottenni a una visita medica obbligatoria e a un questionario, come la Germania, e chi, sull’onda di queste iniziative, guarda all’ipotesi di»»»
Rubio rassicura Tajani: “Usa al vostro fianco sul caso Trentini”
Gli Stati Uniti sono impegnati al fianco dell'Italia per aiutarla a riportare a casa Alberto Trentini, il cooperante veneziano da un anno in carcere in Venezuela. La rassicurazione, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, è arrivata dal segretario di Stato Marco Rubio nel corso della telefon»»»
Patto Trump-produttori di auto: meno regole e prezzi più bassi
Filosa, ad di Stellantis: “Bene se i vincoli si riconciliano con il mercato. Crediamo nella crescita” ROMA – Le auto negli Stati Uniti inquineranno di più, ma costeranno di meno. Il presidente Donald Trump, davanti ai vertici delle principali case automobilistiche che operano negli Usa, ha annuncia»»»
Trump allenta gli standard sull’auto: “Erano orribili”
Filosa (Stellantis) e Farley (Ford) alla Casa Bianca Donald Trump revoca gli standard sul consumo dei carburanti – adottati una prima volta dal governo di Barack Obama e poi rafforzati da Joe Biden, i cosiddetti Cafe standard che stabiliscono l’efficienza media di consumo di carburante per auto – c»»»
Bruxelles: poteri d’emergenza per usare gli asset russi
Dopo molti tira-e-molla, la Commissione europea ha presentato due proposte per finanziare l’aiuto all’Ucraina, in guerra con la Russia da oltre tre anni. La prima prevede la raccolta di denaro sui mercati finanziari, mentre la seconda si basa sull’uso degli attivi russi attualmente congelati in Eur»»»