Ucraina, i falsi successi della Russia: i numeri smentiscono Putin
Vladimir Putin alza la posta e continua a raccontare una guerra che non c'è. La Russia ha aggredito l'Ucraina quasi 4 anni fa e descrive, anche all'inizio del 2026, un quadro che non trova riscontri sul campo. "Avanziamo ovunque", il messaggio che arriva sistematicamente da Mosca. Il portavoce del »»»
Artico, allarme di Crosetto sui ghiacci: “Putin sposterà lì le sue forze militari”
Meloni: prioritario per Nato e Ue. Tajani prepara una missione con gli imprenditori, poi sente Rubio «Il Paese che più confina con questo nuovo pezzo di mondo è la Russia». Guido Crosetto sceglie di partire da qui per spiegare perché, a Roma, l’Artico non è più una periferia remota ma una faglia st»»»
Carrello e bollette, salasso per le famiglie. Colpiti i redditi bassi
L’Istat: “In 5 anni i prezzi dei beni alimentari sono saliti del 24%, quelli energetici del 34”. Inefficaci le misure del governo su caro vita e salari. De Novellis: “Non è con il fisco che si spingono le buste paga”»»»
Caltagirone su Mps: “L’ad lo decide il cda”. E Delfin “rinnova il sostegno” a Lovaglio
L’imprenditore romano: “Non ho contatti con l’amministratore delegato da diverse settimane”. Ma ammette “un confronto interno al consiglio, chiamato a decidere sul piano e la lista per il rinnovo”. Il titolo perde più del 4%»»»
Web veloce a portata di tutti. Il Garante: oneri su più aziende delle tlc
Per AgCom il “servizio universale” non deve essere un obbligo soltanto per Tim, coinvolti altri operatori: tutti dovanno avere un listino di servizi di base a prezzi abbordabili»»»
Fed, Trump frena Hassett: avanza il falco Warsh per il dopo Powell
Entra nel vivo la partita per la successione al presidente della banca centrale americana. The Donald non vuole perdere il suo consigliere economico più fidato»»»
Sanità, manca il personale negli ospedali: medici in corsia fino a 72 anni
Confermata per un altro anno la possibilità ai medici ospedalieri di lavorare fino a 72 anni in corsia. Saltata nel testo originario del Milleproroghe approvato in Consiglio dei ministri, arriverà con un emendamento ad hoc parlamentare allo stesso testo la proroga per mantenere un altro anno questo»»»
La grande abbuffata delle Authority
La legge impone figure indipendenti, ma la politica si è sempre spartita le poltrone facendo nomi di «provata appartenenza» Il problema è tutto qui. La legge impone figure di “notoria indipendenza” per le Autorità di garanzia, la politica nomina persone di “provata appartenenza”. La Privacy è un ca»»»
Groenlandia, il ricatto di Trump: “Dazi a chi non ci segue la linea Usa”
Il tycoon minaccia tariffe ai Paesi che non si allineano su Nuuk: «Abbiamo bisogno dell’Artico per questioni di sicurezza nazionale» Non c’è tregua sulla Groenlandia, Donald Trump l’ha messa nel mirino e raddoppia gli sforzi – verbali e diplomatici – per metterla sotto il controllo americano. Nemme»»»
Minneapolis: oggi la marcia del movimento Maga a sostegno della polizia che ha ucciso Renee Good
Trump: via il sindaco, inutile. Dettagli horror sull’uccisione: «Buttata su un cumulo di neve» Una donna prelevata a forza dalla macchina, trascinata sull’asfalto in un video che è già diventato virale. Si chiama Aliya Rahman e ieri ha raccontato che stava guidando per recarsi a un appuntamento pre»»»
Groenlandia, ora uno scontro fra soldati della Nato non è più un’ipotesi da fantascienza
Sul fronte ghiacciato, tra eserciti Ue, ambizioni Usa e strategie cinesi, è in gioco l’Occidente Gli iceberg si intuiscono solo guardati da vicino. Il terrore e la meraviglia che incutono quei blocchi giganteschi di ghiaccio di cui sembra impossibile leggere il confine si percepisce solo navigandoc»»»
Si accelera sul pacchetto sicurezza. E Salvini: «Stazioni da militarizzare»
La strategia ROMA «Militarizzare le stazioni», con uomini «su tutti i treni». Questo l’auspicio di Matteo Salvini per porre un freno alle violente aggressioni perpetrate sui mezzi di trasporto o in zone limitrofe a stazioni o fermate dei bus. Il vicepremier ne parla a "4 di sera" su Retequattro, re»»»
Nuovo balzo del prezzo del gas naturale ad Amsterdam
Nuovo balzo del gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam, dove in chiusura di seduta ha sfiorato i 37 euro al MWh. I contratti futuri sul mese di febbraio hanno guadagnato l'11,22% a 36,88 euro, portandosi ai livelli dello scorso mese di giugno. Tra le cause di una corsa sfociata in un rialzo di »»»
Ivass, nuove regole per l'oblio oncologico
Passo avanti importante per l'attuazione della legge sull'oblio oncologico. L'Istituto di vigilanza delle assicurazioni ha emanato un provvedimento che impone alle compagnie di adeguarsi alla norma emanata nel 2023 che assicura alle persone guarite da un tumore il diritto di non fornire informazion»»»
Rinnovi, scatta la flat tax al 5% per i contratti nazionali
La tassa piatta al 5% sugli aumenti retributivi dei rinnovi contrattuali che scatta quest’anno varrà solo per i contratti nazionali e non anche per quelli territoriali e per la contrattazione aziendale. E solo sulle tranche corrisposte dal 2026 in poi per quelli sottoscritti negli anni precedenti. »»»
Trump annuncia il Board of Peace per Gaza: ecco tutti i nomi dei componenti, da Rubio a Blair
Donald Trump ha annunciato la formazione del board esecutivo per rendere «operativa la visione del Board of Peace» per Gaza. I componenti sono il segretario di stato Marco Rubio, gli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner, Tony Blair, Marc Rowan, Ajay Banga e Robert Gabriel. Il comitato, si legge in»»»
Gaza, nasce il 'Board of Peace' con un poker d'assi: cosa farà
Nasce il 'Board of Peace' per Gaza. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato nel board per porre fine al conflitto il segretario di Stato Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunite»»»
Bankitalia: il Pil vendita dello 0,6%. «La spinta di export e Pnrr»
In un'Europa che fatica a ritrovare lo slancio, l'economia italiana avanza a passo misurato ma con fondamentali più solidi di quanto suggerisce il dato headline sul Pil. Dopo un terzo trimestre 2025 chiuso con una crescita dello 0,1%, l'attività economica ha continuato ad espandersi nell'ultima par»»»
Gruppo Caltagirone: «In Mps confronto interno al cda. Nessun contatto con Lovaglio»
Francesco Gaetano Caltagirone «non ha contatti con l’Amministratore Delegato di Mps Luigi Lovaglio, da diverse settimane». È quanto si legge in una nota stampa del Gruppo Caltagirone dopo un articolo pubblicato ieri dal Financial Times. «In merito all’articolo di Silvia Sciorilli Borrelli pubblicat»»»
Statali, i nuovi contratti: arrivano le regole per le “pagelle” con l’IA
Per il pubblico impiego si tratta di una prima assoluta. Una vera svolta. Il prossimo contratto degli statali regolamenterà l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nella gestione dei tre milioni e passa di dipendenti pubblici. A partire dall’uso degli algoritmi per la valutazione delle performance»»»
Pahlavi: “Tornerò in Iran, solo io posso garantire la sicurezza”
Dalla protezione del popolo iraniano al riconoscimento di un governo di transizione, passando attraverso l'espulsione dei diplomatici iraniani dai vari Paesi alla massima pressione economica sul regime di Teheran. Sono sei le richieste che il figlio primogenito dell'ultimo scià di Persia, Reza Pahl»»»
Influenza K, picco superato? La previsione del virologo, quando finisce l'ondata
L'influenza K lascia il segno anche a metà gennaio 2026, ma i dati autorizzano a sperare che il peggio sia passato. L'ondata di virus continua a mettere al letto migliaia di italiani, mentre i dati indicano un trend apparentemente incoraggiante. "L'incidenza totale delle infezioni respiratorie acut»»»
Gaza, nasce il 'Board of Peace' con un poker d'assi: cosa farà
Nasce il 'Board of Peace' per Gaza. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato nel board per porre fine al conflitto il segretario di Stato Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunite»»»
Groenlandia, la nuova minaccia di Trump (e non è militare)
Di ora in ora le mire di Donald Trump sulla Groenlandia si fanno sempre più insistenti. A nulla valgono per ora gli sforzi europei volti a frenare l'intento del presidente americano che vuole l'isola a tutti i costi per motivi di sicurezza nazionale, dice, contro i rischi che potrebbero arrivare da»»»
Iran, attacco Usa non c'è stato (almeno per ora): Trump spiega perché
Alla fine l'attacco Usa all'Iran non c'è stato. Almeno per ora. "Nessuno mi ha convinto. Mi sono convinto da solo" a non attaccare l'Iran, ha detto il presidente americano, Donald Trump, parlando ai giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per la Florida, rispondendo a una domanda sul ruolo de»»»
Groenlandia, Trump: «Dazi a chi non è d'accordo con gli Usa. Abbiamo un disperato bisogno di quella zona»
Donald Trump mette i dazi sul tavolo della Groenlandia e lo fa a modo suo, nella East Room della Casa Bianca, mentre parla d’altro: sanità e prezzi dei farmaci, davanti a medici e parlamentari. Ricorda di avere ottenuto da Francia e Germania un accordo sul costo dei medicinali grazie alla minaccia »»»
Distensione Usa-Iran, sfida del figlio dello Scià. «Tornerò a Teheran»
Lo scenario Gli Stati Uniti vogliono ancora aspettare. Il presidente Donald Trump ieri ha ringraziato le autorità iraniane sul social Truth per avere «cancellato» le 800 impiccagioni previste. All’uscita della Casa Bianca, il tycoon ha anche detto di essersi «convinto da solo» a non attaccare Teher»»»
La convergenza secondo Panetta: investire in capitale umano e la crescita sia sostenibile
Negli ultimi decenni, l'Italia ha vissuto una stagnazione quasi strutturale della sua crescita economica, con il Mezzogiorno relegato a un ruolo marginale nello sviluppo nazionale. Oggi, come ha osservato due giorni fa a Messina, Fabio Panetta, Governatore della Banca d'Italia, «ci sono segnali imp»»»
Zelensky: “Abbiamo ricevuto un importante pacchetto di missili per la difesa aerea”
''I nostri servizi segreti riferiscono che la Russia sta preparando nuovi attacchi massicci''. Lo ha scritto su 'X' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che ''stiamo parlando apertamente con i nostri partner, sia dei missili di difesa aerea sia dei sistemi di cui abbiamo tanto bisogn»»»
Testosterone antiaging, funziona o fa male? Cosa dicono gli esperti
Testosterone preso come antiaging. Dagli Usa all'Europa c'è un'impennata di popolarità tra uomini e donne per usi non approvati dell'ormone 'venduto' sempre più spesso come elisir di giovinezza. Era dicembre 2025 quando negli Usa un panel di esperti della Fda (Food and Drug Administration) riprende»»»
Il caffè fa bene al cuore? Lo studio a sorpresa che sfata il tabù
Il caffè non è sempre dannoso per il cuore. E, secondo uno studio recente, potrebbe avere anche un effetto protettivo per soggetti a rischio. Lo studio clinico Does Eliminating Coffee Avoid Fibrillation (Decaf) ha acceso i riflettori sugli effetti della bevanda su 200 soggetti costretti a convivere»»»
Giorgia Meloni, il compleanno pop in Giappone: i manga, Ken il Guerriero e la presidente batterista
TOKYO Crisi geopolitiche e affari da portare a casa per mettere le ali alla crescita. Ma la missione di Giorgia Meloni in Giappone e Corea racconta anche la passione della premier per un cultura millenaria che ha saputo tenere il passo coi tempi, in un perfetto connubio di tradizioni ancestrali e m»»»
Stipendi Statali, aumenti da 167 euro lordi mensili: ecco i nuovi importi e per chi
Il precedente contratto delle Funzioni centrali, quello del 2022-2024, è stato sottoscritto in via definitiva esattamente un anno fa, il 27 gennaio del 2025, e ha portato in media 165 euro lordi in più al mese nelle tasche di circa 200 mila statali. Il contratto per il 2025-2027, al centro martedì »»»
Il marito di Federica visto la mattina della scomparsa al trituratore. «È andato lì per scaricare qualcosa»
«So che la mattina del 9 gennaio Claudio Carlomagno è stato visto entrare nell’impianto per il trattamento dei rifiuti inerti di via Valle Fienata e che con il suo camion bianco e blu ha scaricato nel trituratore un carico. Di cosa, non lo so». È una testimonianza preziosa quella raccolta da “Il Me»»»
Roma Termini, svolta nell'inchiesta sull'aggressione: funzionario confuso per un militare (che aveva litigato con il gruppo)
Era nel posto sbagliato al momento sbagliato. Lo hanno pestato a sangue convinti che fosse lo stesso uomo che pochi minuti prima aveva respinto in malo modo tre ragazze che lo avevano importunato sotto i portici di piazza dei Cinquecento, di fronte alla stazione Termini. Un “affronto” che il gruppo»»»
Crans-Montana, Manfredi esce dal coma: «Dove sono i miei amici?». Le prime parole del 16enne romano ricoverato al Niguarda
Lo ha detto con un filo di voce. «Posso andare in gita con la scuola? E i miei amici dove sono?», ha mormorato Manfredi Marcucci ai genitori dopo essere emerso dal coma farmacologico durato due settimane. Il sedicenne romano ricoverato al Niguarda di Milano insieme agli altri feriti del rogo svizze»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Groenlandia, Trump ricatta: “Dazi a chi ostacola l’annessione”. Il niet di Putin: è della Danimarca
Roma, 17 gennaio 2026 – La Russia interviene nella partita artica e sulla Groenlandia assume una posizione in contrasto con quella degli Stati Uniti. Di sicuro questo non è sufficiente per far mollare la presa al presidente Trump, che minaccia nuove conseguenze se l’isola non deciderà di consegnars»»»
Porto di Gioia Tauro, numeri record: boom di movimentazioni e investimenti
Primo in Italia e tra i primi nel Mediterraneo. Il porto di Gioia Tauro non finisce mai di stupire: ha chiuso il 2025 con un brillante +14% nella movimentazione dei contenitori e si pone come punto di riferimento essenziale nella piattaforma del Mezzogiorno al centro del Mediterraneo. È bene fa l’A»»»
Repressione in Iran, le proteste si fermano. E Putin fa da mediatore. Si rafforza la presenza Usa
Roma, 18 gennaio 2026 – Prosegue la repressione del regime degli Ayatollah al fine di bloccare le proteste. Nonostante il blackout delle comunicazioni (che potrebbe durare fino a marzo), infatti, trapela dalla Repubblica islamica l’istituzione di fatto di una legge marziale, con città militarizzate»»»
Sicurezza, se la patente val bene una buona condotta
La patente. Per molte persone, a quanto pare, vale più della fedina penale. Nel senso che sul piano preventivo/repressivo la minaccia della sospensione della patente, secondo gli esperti, sarebbe più efficace, poniamo, della condanna a un anno con la condizionale. Per non intasare gli uffici giudiz»»»
Il Venezuela, la Groenlandia e la legge delle mani libere
Causa brividi, e non solo di freddo, che in queste notti artiche di gennaio, alcuni soldati europei siano stati mandati a presidiare – simbolicamente – un’isola grande sette volte l’Italia in nome di re Federico X di Danimarca. Nel frattempo, Donald Trump, alla Casa Bianca, accetta raggiante dall’o»»»
Garlasco, nuova perizia informatica. Il tecnico: "Chiara e Alberto forse hanno visto la stessa foto"
Ascolta ora La foto di una ragazza bionda, di spalle, con addosso un paio di pantaloni a vita bassa dai quali si intravede un tanga nero. Sarebbe questo il contenuto di un’immagine, “senza nome.bmp” presente sul pc di Alberto Stasi e forse visionato da Chiara Poggi, almeno stando ai risultati di un»»»
Trump minaccia dazi per chi lo ostacola sulla presa della Groenlandia. La mossa di Copenaghen
Il governo della Danimarca tiene il punto sulla Groenlandia ma, nello stesso tempo, cerca di attenuare le tensioni con Donald Trump. Da Washington, invece, il presidente americano non solo insiste,(«la Groenlandia ci serve per la nostra sicurezza»), ma minaccia di imporre dazi nei confronti dei Pae»»»
“Donna forte e coraggiosa”. Chi è Farhad Re, lo stilista della foto con Farah Diba
Ascolta ora Il sostegno all'Iran è sempre più esteso e ampio: in ogni parte del mondo il popolo iraniano viene spinto nella sua rivolta contro la teocrazia degli ayatollah. Si chiede il ritorno di Reza Ciro Pahlavi, figlio dell'ultimo scià di Persia, e a sostenere la sua figura per la transizione i»»»
L'Ue raccomanda alle compagnie aeree di evitare lo spazio aereo dell'Iran
A causa della possibilità di attacchi aerei statunitensi PARIGI, 16 GEN - L''Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea ha raccomandato alle compagnie aeree di evitare lo spazio aereo iraniano a causa della possibilità di attacchi aerei statunitensi e del livello di allerta elevato delle fo»»»
L'estorsione al killer pentito, l'indagato al gip di Agrigento: «Non sapevo nulla»
Giuseppe Grassonelli, 42 anni, di Porto Empedocle, arrestato per una tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, ha negato ogni accusa davanti al gip di Palermo Claudia Rosini, sostenendo che le intercettazioni non riguardavano minacce ma una semplice richiesta di restituzione di un prestito. »»»
Via “militari” dal titolo del dl Ucraina. Salvini ricuce con i vannacciani: “C’è posto per tutti”
Il segretario del Carroccio e vicepremier: «La nostra forza sono le decine di migliaia di persone che fanno la Lega, quindi non un capitano o un generale. Vince sempre la squadra»»»»
Crans-Montana, chiesti 400mila franchi per la cauzione dei Moretti
L’equivalente di 430mila euro, è il prezzo della libertà (in attesa del processo) per i coniugi proprietari del Constellation La libertà potrebbe costare a Jacques e Jessica Moretti 400mila franchi svizzeri, circa 430mila euro. A tanto ammonta la cauzione che la procura generale di Sion ha chiesto »»»
Morto lo studente accoltellato in classe a La Spezia
Ha lottato per ore e ore tra la vita e la morte Youssef Abanoub, lo studente di origini egiziane accoltellato all’interno dell’Istituto professionale Domenico Chiodo di La Spezia: il 18enne è morto in serata. Youssef, colpito al costato da un altro studente della scuola di 19 anni, sottoposto a un »»»