Natale in Sardegna per Manuel Desogus, il sardo ricoverato a Berlino
Il giovane di Las Plassas è rientrato nell’Isola grazie alla raccolta fondi sul web È provato, stanco, di pochissime parole, ma vigile e felice. Due mesi e mezzo fa è stato colpito da una grave infezione cardiaca che ha reso necessario il ricovero d’urgenza all’ospedale Charité di Berlino. Nei mome»»»
I soldati russi rimasti invalidi in guerra ora si allenano per le Paralimpiadi, corsa contro il tempo per qualificarsi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nonostante le continue aggressioni, i crimini di guerra e le infinite sofferenze inflitte all'Ucraina e alla sua popolazione, la Russia sta per tornare agli sport internazionali. Dopo lunghe a»»»
Scrivere dal carcere: il giornalismo nelle prigioni d’Europa
C’è un luogo in cui il diritto all’informazione incontra una delle sue prove più complesse: il carcere. Dietro le mura degli istituti penitenziari, il giornalismo non è solo racconto, ma esercizio di cittadinanza, strumento di comprensione reciproca tra dentro e fuori, terreno di conflitto tra libe»»»
Trump al telfono con i bambini per gli auguri di Natale | EuronewsNewsletterEventsLoaderNewsletterEventsLoaderLoaderSearch
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha celebrato la vigilia di Natale interrogando i bambini che hanno chiamato per sapere quali regali erano entusiasti di ricevere, promettendo di non lasciare che un "Babbo Natale cattivo" si infiltri nel Paese e suggerendo che una calza piena di carbone »»»
Pensioni, la beffa dei precoci: la “Quota 41” si allunga. Anche se invalidi o caregiver
Tre mesi in più dal 2028: lo prevede una norma della legge di bilancio voluta dal governo e approvata dal Senato. La deroga, prevista solo per gravosi e usuranti, non li riguarda»»»
kasparov torna nel mirino di vladimir putin: è l’uomo più incriminato di russia - in esilio dal 2013
Anna Zafesova per la Stampa - Estratti Fra i numerosi record della sua clamorosa carriera negli scacchi e nella politica, Garry Kasparov da ieri conta un altro primato originale: essere stato arrestato in absentia da un tribunale distrettuale di Mosca, per la seconda volta. Stavolta, l'incriminazio»»»
Pranzo per i poveri a Palazzo Migliori, Krajewski: “Preghiamo per la pace"
Il Centro di accoglienza gestito dalla Comunità di Sant’Egidio ha ospitato, nella tarda mattinata di oggi, il pranzo di Natale per le persone indigenti e bisognose. L’invito del cardinale elemosiniere a pregare per Gaza, l’Ucraina e per tutti i Paesi del mondo in cui la riconciliazione è ancora lon»»»
Taranto, agente della Polizia Locale ferito in un incidente stradale la vigilia di Natale
TARANTO - Un agente della Polizia Locale di Taranto è rimasto ferito, fortunatamente in maniera non grave, in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata del 24 dicembre, vigilia di Natale. L’episodio si è verificato poco dopo le ore 23.00, mentre l’operatore stava facendo rientro al Comando »»»
Putin fa gli auguri a Trump. «Ma dirà di no al nuovo piano di pace sull'Ucraina. E tiene aperto il negoziato solo per un gioco tattico»
Tanti auguri, ma senza regali sull'Ucraina dove le bombe russe sui civili non si sono fermate nemmeno la notte di Natale. Quali (drammatici) propositi riservi Vladimir Putin per il 2026 lo si può intuire anche dalle parole del suo portavoce Dmitri Peskov: il presidente ha inviato un telegramma di a»»»
Cade dal cavallo nel Bresciano, morta dopo due giorni di agonia
Jessica Caratti aveva 45 anni, schiacciata dall'animale durante un'escursione BRESCIA, 25 DIC - È morta nella mattinata di Natale Jessica Caratti, 45 anni, rimasta gravemente ferita martedì scorso in un incidente equestre in provincia di Brescia. La donna era stata schiacciata dal proprio cavallo d»»»
Regifting, rivendere i regali non graditi, chi lo fa (e come farlo con classe)
Il maglione troppo largo, il libro di un autore che non ci piace, l’ennesimo utensile per la cucina. La lista dei regali sbagliati potrebbe continuare a lungo e ognuno ha la propria. Un tempo finivano dimenticati in un cassetto, oggi - grazie alla tecnologia - vengono rivenduti. Di fatto, in base a»»»
Uccisa Imani Smith, ex attrice bambina di «Il Re Leone». Arrestato il compagno
Imani Smith, ex attrice bambina nota per aver interpretato la giovane Nala nel musical “Il Re Leone” a Broadway, è morta a 25 anni. La giovane è stata trovata domenica 21 dicembre in un’abitazione a Edison, nel New Jersey, dopo una chiamata al 911 che segnalava un accoltellamento. Secondo un comuni»»»
Villacidro, auto fuori strada: dinamica da chiarire
È successo a pochi chilometri dal luogo dell’incidente in cui ha perso la vita ieri Noemi Collu Un nuovo incidente stradale si è verificato oggi a pochi chilometri da Villacidro, dove nella giornata di ieri ha perso la vita la giovane Noemi Collu, 37 anni, in un tragico schianto. Secondo le prime i»»»
Addio a Paolo Bontempi, mise musica sotto l’albero di Natale di milioni di bambini
Addio all’ingegnere Paolo Bontempi, figura simbolo della storica azienda Bontempi, marchio che ha fatto entrare la musica nelle case di intere generazioni di bambini e ragazzi. Negli anni ’70 le sue pianole e i suoi organi colorati erano immancabili sotto l’albero di Natale, diventando il primo con»»»
Il Papa, 'basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino'
Messaggio Urbi et orbi, 'respingere l'odio, ognuno può fare la sua parte' CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - "Al Principe della Pace affidiamo tutto il continente europeo, chiedendogli di continuare a ispirarvi uno spirito comunitario e collaborativo, fedele alle sue radici cristiane e alla sua storia, s»»»
Crisi idrica a Lipari, rete “bucata”: in azione la nave cisterna
A Lipari guasto alla rete idrica. La giunta Gullo ha subito richiesto a Roma e alla Regione l’integrazione con la nave cisterna della società Marnavi di Napoli che nonostante le festività Natalizie si è organizzata per un viaggio straordinario con 4 mila tonnellate di acqua che arriverà proprio il »»»
Zelensky: «Abbiamo tutti un sogno, che Putin muoia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Che muoia». È questo il pensiero che, secondo Volodymyr Zelensky, attraversa la mente di ogni ucraino in questo momento. Nel suo discorso della vigilia di Natale, il leader di Kiev ha dato»»»
Il compleanno dell’imperatore Federico II di Svevia e la sua eredità: ad Andria ancora pochi giorni per scoprire Exploring Federico, viaggio immersivo sullo “stupor mundi”
ANDRIA - Nel giorno in cui la storia celebra la nascita di Federico II di Svevia (26 dicembre 1194, Jesi – 13 dicembre 1250, Castel Fiorentino), Andria rende omaggio a uno dei sovrani più straordinari del Medioevo con Exploring Federico, la grande mostra immersiva che entra nelle sue ultime settima»»»
Urbi et Orbi, il Papa: la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza
Dalla Loggia centrale della basilica Vaticana, Leone XIV pronuncia per la prima volta il tradizionale messaggio di Natale alla città e al mondo, esortando a farsi solidali con i deboli e gli oppressi. La preghiera per le vittime di “tutte le guerre nel mondo” e il pensiero per Gaza, il Medio Orient»»»
Kate Middleton suona il piano insieme a Charlotte per concerto Natale
Un duetto davvero “reale” ha illuminato la vigilia di Natale nel Regno Unito: la principessa Kate e la figlia Charlotte si sono esibite insieme al pianoforte durante il tradizionale concerto di canti natalizi organizzato da Kate e trasmesso in televisione. Madre e figlia hanno suonato fianco a fian»»»
Dal maglione di Meloni alle foto di famiglia sui social: gli auguri di Natale dei politici
Dai social del Quirinale ai post dei leader politici, così la politica italiana ed europea ha scelto di fare gli auguri di Natale Una stella gigante, simbolo del Natale e della Repubblica, illumina il piazzale d’onore del Quirinale. Poi una bambina saluta un Corazziere, che per un attimo rompe la c»»»
La Maddalena, incendio in un appartamento: evacuato
È successo al piano terra di uno stabile in via Benedetto Cellini Un incendio è divampato nella notte a La Maddalena, in un appartamento al piano terra di uno stabile in via Benedetto Cellini. L’allarme è scattato intorno alle 2.30, quando sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccam»»»
Zelensky: «Tutti ci auguriamo che Putin muoia». Il Cremlino: «Parole cariche di odio, inadeguato per soluzione diplomatica»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La pace in Ucraina sì, ma anche la morte di Putin. Nel video messaggio diffuso alla vigilia di Natale, Zelensky ha parlato di quello che potrebbe essere l'auspicio del suo popolo riguardo al p»»»
Re Carlo e Camilla alla messa di Natale con William, Kate e i nipoti. Windsor mai così uniti (assenti Andrea e Sarah)
I principi di Galles con i tre figli, George, Charlotte e Louis, scortano re Carlo e la regina Camilla alla messa di Natale dei Windsor nella piccola chiesa di Sandringham. Tutti mai così uniti attorno a re Carlo, dopo il fuoco di fila delle rivelazioni sull’ex principe Andrea dall’autunno. E Andre»»»
Il caso Epstein resta aperto: «Oltre un milione di nuovi file, pubblicabili tra diverse settimane»
La saga Epstein continua e non finirà presto a quanto pare: il Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere che Fbi e procuratori federali hanno rinvenuto ancora «oltre un milione di file» che potrebbero essere legati al finanziere pedofilo morto suicida in carcere nel 2019, ma ci vorranno «diverse se»»»
Trump al bambino: "Noi tracciamo e controlliamo Babbo Natale. Non vogliamo che entri un infiltrato"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la first lady Melania Trump hanno fatto alcune telefonate con bambini americani la sera della vigilia di Natale. I piccoli erano desiderosi di sapere quando Babbo Natale sarebbe arrivato nella loro città, se avrebbero dovuto dargli dei biscotti e persi»»»
Con il Pnrr agli sgoccioli si chiude il rubinetto della crescita. E la manovra non fa nulla
Ad agosto i fondi si esauriscono: senza il Paese sarebbe già in recessione. La manovra metterà fine alla procedura d’infrazione europea sul deficit ma non porterà spesa e sviluppo»»»
Case a 1 euro: come funziona e dove si trovano (e quali obblighi ci sono per chi acquista)?
Può essere un’opportunità sorprendente in tempi di «inaccessibilità economica» per l’acquisto della casa, come ha appena definito la Ue la nuova emergenza che riguarda l’Europa intera. Comprare un’abitazione al prezzo simbolico di 1 euro. Ma da dove cominciare e come trovare agevolazioni? (qui un l»»»
L’Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»
L’Assemblea popolare nazionale, la camera bassa del Parlamento in Algeria, ha votato all’unanimità un disegno di legge che criminalizza il colonialismo francese nel Paese nordafricano tra il 1830 e il 1962. La votazione si è svolta durante una seduta pubblica alla presenza di Ibrahim Boughali, pres»»»
Neve scontata a Capodanno, stangata a Carnevale: quanto costa la settimana bianca 2026?
Altroconsumo ha analizzato i prezzi in nove località sciistiche: alloggi in calo a fine anno, rincari a febbraio spinti dall’effetto Olimpiadi La settimana bianca resta un rito collettivo, ma il suo prezzo non segue più regole prevedibili. Nel 2026 la neve non costa uguale per tutti né in tutti i m»»»
Genova, picchia e insulta la compagna in strada: arrestato
La coppia era in vacanza in Liguria, l'uomo già ammonito a Pavia La polizia di Genova ha arrestato un cittadino tunisino di 29 anni per maltrattamenti in famiglia. Gli agenti di una volante sono intervenuti la notte scorsa in soccorso a una donna di 50 anni, proveniente da fuori regione, che era st»»»
La tregua di Natale del 1914: quando nemici armati scelsero di riconoscersi uomini
Dicembre 1914, Fiandre. Saliente di Ypres, fronte occidentale. Rintanati nelle trincee, circondati dal fango e dai corpi dei caduti, milioni di soldati scoprono il significato concreto della guerra di logoramento. Da settimane vivono in fossati scavati da chi li ha preceduti e non è sopravvissuto. »»»
Papa: “Solo il dialogo ferma le guerre. Chi non ama è perduto”
Il messaggio natalizio di Leone XIV: “Senza perdonare non si costruisce la pace, fermiamo ogni forma di violenza”. Appello per tutti i conflitti in corso nel mondo CITTA’ DEL VATICANO. «La pace di Cristo regni nei vostri cuori e nelle vostre famiglie». Leone XIV elenca una per una le guerre in cors»»»
Il Papa: la pace di Dio nasce fra rovine che invocano nuove solidarietà
Nella Messa del giorno della solennità del Natale del Signore, Leone XIV sottolinea che il Verbo fattosi carne grida il desiderio divino di incontrarci. E come non vedere nella fragilità del Bambino Gesù quella di chi “chiede cura, invoca accoglienza", "cerca mani capaci di tenerezza e menti dispos»»»
Zuppi, gli auguri di Natale alla radio dei carabinieri: "A voi arrivi tanta speranza"
"C'è un assembramento di pastori a Betlemme", è l'insolita richeista di intervento arrivata via radio ai carabinieri di Bologna. A farla è il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, che anche quest'anno, da un'auto di servizio, non ha voluto mancare l'appuntamento con gli auguri destinati a»»»
Natale e feste, per abbellire città e borghi i Comuni spendono quasi 400 milioni
Ma l’investimento spesso non si traduce in un ritorno in termini turistici: solo in 280 casi i centri vedono aumentare gli ospiti che decidono di soggiornare nelle loro località»»»
Messa di Natale, il pensiero di Leone XIV alle tende di Gaza “esposte a freddo e vento”
"Come non pensare alle tende di Gaza, da settimane esposte alle piogge, al vento e al freddo, e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati in ogni continente, o ai ripari di fortuna di migliaia di persone senza dimora, dentro le nostre città?”. Il Papa, che alle 12 si affaccerà dalla Loggia delle»»»
Coldiretti: «agriturismi sardi verso il sold out fino all’Epifania»
Le strutture isolane viaggiano su numeri importanti, con prenotazioni anticipate e una domanda che supera l’offerta Natale convince, ma è Capodanno a fare la differenza. Le feste 2025- 2026 si confermano un affare per l’agriturismo sardo, che chiude l’anno con tassi di occupazione altissimi e punte»»»
Il bresciano Rampinelli Rota nominato vicepresidente nazionale di Federfondiaria
Membro della Giunta di Confagricoltura Brescia Bartolomeo Rampinelli Rota, membro della Giunta di Confagricoltura Brescia, è stato eletto vicepresidente nazionale della Federazione della proprietà fondiaria (Federfondiaria) per il triennio 2025-2027. Un incarico che conferma il peso crescente del t»»»
La Corea del Nord sta per dotarsi di un sottomarino a propulsione nucleare
La Corea del Nord ha pubblicato giovedì delle fotografie che mostrano quello che sembra essere lo scafo di un sottomarino a propulsione nucleare in gran parte completato, mentre il leader Kim Jong-un ha criticato la spinta della Corea del Sud ad acquisire una tecnologia simile. I media statali hann»»»
Il Papa, da tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida
'Popolazioni inermi contro roboanti menzogne di chi pianifica morte' CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - "Ora la Carne parla, grida il desiderio di incontrarci", "come non pensare alle tende di Gaza, da settimane esposte alle piogge, al vento e al freddo, e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati in »»»
Il Papa, 'Ci sarà pace quando finiranno i monologhi'
'La Chiesa non cerca potenza, Concilio insegna a non separarsi dall'umanità'' CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - "Il Vangelo non nasconde la resistenza delle tenebre alla luce, descrive il cammino della Parola di Dio come una strada impervia, disseminata di ostacoli. Fino a oggi gli autentici messaggeri »»»
Zelensky e il messaggio video: ha augurato la morte a Putin a Natale?
"Condividiamo un sogno, esprimiamo un desiderio per tutti noi: possa morire". Un passaggio del messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella notte di Natale non passa inosservato e finisce sotto i riflettori dei media, in particolare britannici, che si soffermano sui sottotitoli in ingl»»»
Maltempo a Natale, allerta rossa in Emilia-Romagna: fiumi sotto osservazione. Pioggia incessante a Roma. Torna la neve
2025-12-25 09:38:19 Italia spaccata in due Il Ciclone di Natale spacca l'Italia in due: maltempo, freddo e neve al Nord, mite al Sud. A Roma piove senza sosta da due giorni. La situazione dovrebbe tornare alla normalità nel pomeriggio. 2025-12-25 09:37:28 La Protezione civile operativa 24 ore su 24»»»
Leone XIV: “Innocenti ridotti al silenzio, Dio è al freddo nelle tende di Gaza e tra i profughi”
Il Papa alla Messa di Natale: «La carne umana sofferente chiede accoglienza tra le rovine di città interamente da ricostruire». La menzogna di chi «manda a morire i giovani in guerra» CITTA’ DEL VATICANO. «Il Verbo si fece carne e ora la carne parla, grida il desiderio divino di incontrarci- afferm»»»
Giulia Spettu dal letto di un ospedale ai set di Netflix
La giovane, 29 anni, viene da Quartucciu e oggi lavora sui set romani come stunt performer C’è chi rincorre un sogno per tutta la vita e chi, invece, è costretto a rincorrerlo due volte. La seconda, però, con la consapevolezza feroce di chi ha già guardato la morte negli occhi. Giulia Spettu ha 29 »»»
Salvini: «Auguri di pace e salute, sono felice per il primo Natale da assolto dopo 5 anni»
Matteo Salvini «felice» festeggia il primo Natale da «assolto» dopo la conclusione del processo Open Arms. «Tanti, tanti e tanti auguri di serenità, di salute, di successo, di pace per il mondo che ci circonda - dice il leader della Lega in un video postato su X - Io sono felice perché dopo cinque »»»
Natale a Betlemme, Pizzaballa: la pace si realizza solo incontrando cuori disponibili
Il Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, ha presieduto la Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, gremita di fedeli, molti dei quali sono rimasti in piedi. Il Natale - ha detto - invita a riscoprire la forza dell’amore e della solidarietà»»»
Migranti, l'ennesima strage: 116 morti
Il naufragio è avvenuto al largo delle coste libiche. La denuncia di Alarm Phone sul mancato intervento delle autorità. Monsignor Perego: la storia della famiglia di Nazareth si ripete nel cammino di profughi e profughe. Vanno difese prima le persone e poi i confini Vatican News Un solo superstite,»»»
Feste in famiglia, il conto lo pagano le donne
Parlarne serve a ricordare che non si tratta solo di “dare una mano”, ma di riconoscere il valore di un lavoro essenziale Durante le feste natalizie l’attenzione è tutta per regali, tavole imbandite e riunioni di famiglia. Ma c’è un lavoro che accompagna questo periodo e che raramente viene riconos»»»