RD Congo, padre Pulcini: i rifugiati fuggiti in Burundi muoiono di fame e stenti
I civili in fuga dalla guerra che sta insanguinando il loro Paese, vivono in condizioni estremamente precarie. In alcuni campi profughi manca tutto e malattie come il colera stanno uccidendo molte persone. La testimonianza di un missionario saveriano: fin dall’inizio si sono stimate oltre 200.000 p»»»
Olbiese arrestato per i rapporti con il Clan Calajò, il Tribunale di Milano lo assolve
Cadono le accuse per Massimiliano Pileri al termine del processo ordinario: per lui il pm aveva chiesto 10 anni di carcere Era stato accusato di essere l’acquirente della cocaina del clan milanese dei Calajò e per questa ragione il meccanico di Olbia Massimiliano Pileri era finito in manette. I giu»»»
Porto Torres, Spagna e Sardegna unite al Liceo Paglietti
Grande successo per lo scambio culturale tra studenti spagnoli e turritani Un ponte tra culture diverse, un legame sempre più stretto tra la Spagna e la Sardegna, creato grazie ai giovani studenti, ospiti per una settimana presso le famiglie degli allievi dell’Istituto di istruzione superiore Mario»»»
Serie D, Daniele Livieri è il nuovo allenatore dell’Olbia
Intanto Romi Fuke replica a Swiss Pro: «Fermarsi un atto di responsabilità, non di rinuncia» Daniele Livieri è il nuovo allenatore dell’Olbia. Lo annuncia il club gallurese, fresco di cambio di proprietà, confermando le indiscrezioni delle ultime ore: la presentazione ufficiale avverrà domani. «L’a»»»
bella cazzata, ‘sti dazi: l’europa viene sommersa di merci di dubbia qualità (e sicurezza) ....
1 - I DAZI USA NON FRENANO LA CINA ESPORTAZIONI RECORD, INVASA L'UE Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica” Aveva già superato lo scorso novembre il trilione di dollari. Ora Pechino certifica che è cresciuto ancora, stabilendo un nuovo record: la Cina ha concluso il 2025 con u»»»
Al Jazeera: Trump ha rassicurato Teheran, non attaccherà l’Iran
Roma, 15 gen. (askanews) – Il presidente statunitense Donald Trump avrebbe informato l’Iran di non avere intenzione di attaccare, ha dichiarato oggi un funzionario iraniano di stanza in Pakistan. Secondo quanto riferisce l’emittente qatarina Al Jazeera, per l’inviato iraniano in Pakistan, Reza Amir»»»
Anche Coldiretti il 20 in piazza a Strasburgo contro Mercosur
Roma, 15 gen. (askanews) – Prosegue la mobilitazione permanente di Coldiretti e si sposta a Strasburgo davanti alla sede del Parlamento Europeo con l’obiettivo di bloccare le follie della Von der Leyen e della sua cerchia ristretta di tecnocrati che per la Confederazione agricola mettono a rischio »»»
dite a putin che non puo' avere la moglie drogata e la siringa piena: pensa che puo' invadere...
(ANSA) - MOSCA, 15 GEN - Le relazioni della Russia con i Paesi europei, compresa l'Italia, hanno "radici storiche", ma attualmente "lasciano molto a desiderare". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin ricevendo oggi al Cremlino gli ambasciatori di diversi Paesi europei, tra i quali Stefano Beltra»»»
Ministero Istruzione avvia rilevazione studenti palestinesi nelle scuole
Mim, 'è anonimo e già fatto con gli ucraini'. Usb, 'è una schedatura' ROMA, 15 GEN - È stata avviata dal Ministero dell'istruzione e del merito una rilevazione che riguarda la presenza di studenti palestinesi presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio nazionale per l'anno »»»
Rimozione bomba nel Fiorentino, evacuazione di 4.800 persone
Domenica 18 gennaio, tra Empoli e Vinci EMPOLI (FIRENZE), 15 GEN - Saranno 4.800, 3.600 circa su Empoli (Firenze) e oltre 1.200 circa su Vinci (Firenze), le persone che domenica 18 gennaio saranno evacuate per il disinnesco del secondo ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra mondiale rinvenut»»»
L'Iran nega di voler giustiziare Erfan Soltani per le proteste
La magistratura iraniana ha dichiarato che Erfan Soltani, arrestato durante le proteste, non è stato condannato a morte e i reati di cui è accusato non comportano la pena capitale. Soltani è imprigionato a Karaj, fuori Teheran, ed è accusato di propaganda contro il sistema islamico iraniano e di av»»»
Licenziato per aver "rubato" 1,60 euro dal distributore automatico aziendale, viene risarcito con 18 mensilità
Un piccolo screzio con un distributore automatico è costato il posto di lavoro a un dipendente di un'azienda nel bresciano, licenziato per essersi appropriato del resto che il macchinario non gli aveva rilasciato il giorno prima. Oggi è arrivata la sentenza del Tribunale di Brescia che ha condannat»»»
Paradosso socialwashing, fa bene alle banche
Greenwashing e socialwashing. Due fenomeni patologici della sostenibilità che si verificano quando le aziende dichiarano attività che in realtà non hanno realizzato. Nell’ambiente (greenwashing) o nel sociale (socialwashing). Conseguenza? Devastanti effetti sulla reputazione dell’impresa. Sembra ch»»»
Decreto Ucraina, chi sono Sasso e Ziello i due leghisti che hanno votato contro gli aiuti a Kiev: «Basta soldi a Zelensky»
Due deputati della Lega, Rossano Sasso ed Edoardo Ziello, hanno votato no alla risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto che conferma gli aiuti militari all'Ucraina. Ha votato contro anche il deputato del gruppo Misto, Emanuele Pozzolo, ex FdI. Poco »»»
Il ricercatore Gianoli: 'Il Far North di Trump ha riavvicinato la Groenlandia all'Europa''
C'è ''grande preoccupazione'' tra i groenlandesi per le dichiarazioni di Donald Trump, che ''fino a quest'autunno erano viste come le parole di un folle''. Ma parlando di ''possedere la Groenlandia, niente di più contrario alla mentalità di un Paese dove nessuno possiede la terra'', il presidente a»»»
Consorzio Selenella chiude 2025 con +10% vendite
Roma, 15 gen. (askanews) – Il Consorzio Selenella chiude il 2025 con un incremento del 10% nelle vendite rispetto all’anno precedente, una quota di mercato a valore del 18% e una governance che garantisce remunerazioni superiori alla media di mercato. Anche il segmento delle patate novelle conferma»»»
Rutigliano, principio di incendio alla scuola Aldo Moro: evacuati studenti e personale
RUTIGLIANO - Questa mattina un principio di incendio ha interessato la scuola Aldo Moro di Rutigliano. Secondo quanto riferito, il rogo sarebbe stato causato dall’utilizzo di stufe elettriche per riscaldare gli ambienti, in seguito a un guasto al sistema di riscaldamento dell’istituto. Le stufe avr»»»
Guerra Ucraina, Putin: «I rapporti con l'Italia e altri Paesi Ue lasciano a desiderare»
2026-01-15 15:44:21 Putin: rapporti con Italia e altri Paesi Ue lasciano a desiderare «Lo stato attuale delle relazioni bilaterali» tra alcuni Paesi europei, tra cui l'Italia, e la Russia «lascia molto a desiderare». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ricevendo al Cremlino le credenzia»»»
Amazon lancia il cloud sovrano europeo Aws: investimento da 7,8 miliardi
L’infrastruttura punta all’autonomia anche per amministrazioni pubbliche e sanità. Partita dalla Germania, l’operazione prevede espansioni in Belgio, Paesi Bassi e Portogallo, per ora non in Italia Amazon investe in un “cloud sovrano europeo” targato Amazon Web Services. Presentato a Potsdam, in Ge»»»
Vite in campo, le Olimpiadi che hanno cambiato la storia
Va in scena Vite in campo, un percorso culturale e narrativo promosso da Fondazione Feltrinelli con Fiera Milano che intreccia sport, memoria e cittadinanza attiva, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 che saranno inaugurate il 6 febbraio. Un viaggio fatto di incontri sul terri»»»
Hermès scommette su Roma: entra nell’hotellerie di lusso con il futuro Mandarin Oriental
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Roma è la scommessa silenziosa del lusso europeo seguendo un’espansione meno visibile del retail, con investimento nella capitale della cultura globale, di alta qualità, quando i riflettori de»»»
Crans-Montana, famiglie delle vittime a Palazzo Chigi. Mantovano: Italia con unica voce in vicenda giudiziaria
Roma, 15 gen. (askanews) – “Questo primo incontro prova a far sì che l’Italia, in tutte le sue istituzioni, abbia un’unica voce nelle vicende giudiziarie in corso”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano al termine dell’incontro con le famiglie delle vittime »»»
L'Eurogruppo decide lunedì il vicepresidente Bce al posto di de Guindos - Notizie - Ansa.it
L'Eurogruppo è chiamato lunedì a individuare il nome del prossimo vicepresidente della Banca centrale europea, al posto di Luis de Guindos, il cui mandato scade a fine maggio. Sei i candidati: Mário Centeno (Portogallo), Mārtiņš Kazāks (Lettonia), Madis Müller (Estonia), Olli Rehn (Finlandia), Rima»»»
Autostrada del Brennero, la sfida che ha unito territori e Europa
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- A vederla, lungo i suoi 314 chilometri che corrono dal passo del Brennero a Campogalliano, l’autostrada del Brennero sembra esserci sempre stata. In pochi, ormai, ricordano quando l’unica strada disponibile era la Statale 12, quando distanze anche modeste rappresentavano »»»
Padre Paolo vittima di abusi sessuali, condannato il prete: «La fine di un incubo»
Aveva denunciato le violenze nel collegio di San Francesco a Oristano, ora il sollievo dopo il verdetto: «Ho agito per il bene della Chiesa. Perdonato? Sì, da tempo, ma ora ha l’occasione di riflettere» «La fine di un incubo». Padre Paolo Contini può finalmente tirare un sospiro di sollievo dopo un»»»
Alghero, a rischio il centro di Medicina sportiva: associazioni in allarme
I dirigenti dei club sul piede di guerra: «Grave danno per atleti e famiglie» Il Centro di Medicina sportiva dell’ospedale Marino di Alghero è a rischio chiusura e una ventina di associazioni sportive del territorio sono in allarme. «Un danno grave per atleti e famiglie», spiegano i dirigenti del m»»»
Il 17 gennaio la giornata mondiale della Pizza
Roma, 15 gen. (askanews) – Il 17 gennaio, in concomitanza con la festa di Sant’Antonio Abate protettore dei pizzaioli e dei fornai, si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. Una ricorrenza, ricorda Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia aderente a Confindustria/FederPrima, dal forte v»»»
Flash mob a Bari per il popolo iraniano: “Scendiamo in piazza per la libertà”
BARI - Bari scende in piazza per il popolo iraniano. Sabato 17 gennaio, alle ore 10.30, in corso Vittorio Emanuele, all’altezza della Statua Ceroli, è in programma un flash mob di solidarietà a sostegno di chi in Iran continua a lottare per la libertà, la democrazia e i diritti fondamentali. L’iniz»»»
Telefono fisso e mobile, scattano gli aumenti delle tariffe (dopo Rc Auto, sigarette e autostrade): rincari fino a 60 euro all’anno
Il 2026 si apre con una serie di rincari per le tariffe telefoniche, sia fisse sia mobili, che potrebbero impattare dai 12 ai 60 euro a utenza l'anno, calcola il Codacons. Un po' l'adeguamento all'inflazione, un po' la fine della «guerra dei prezzi» che negli scorsi anni ha portato al ribasso le ta»»»
Mediatori per Gaza, ora tutti attuino pienamente gli accordi
(ANSAmed) - IL CAIRO, 15 GEN - Sancito il passaggio alla fase 2 del piano Trump per Gaza i mediatori di Egitto, Qatar e Turchia hanno sottolineato in una nota "la necessità che tutte le parti attuino pienamente l'accordo al fine di raggiungere una pace duratura e creare le condizioni favorevoli all»»»
Crans Montana, l'ossessione dei Moretti per i soldi. «Servivano almeno 100 mila euro la notte di Capodanno». Così fecero entrare moltissimi ragazzi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alla fine era (solo) una questione di soli. Ormai è chiaro. Servono «almeno 100 mila franchi» (quindi circa 100mila euro). Non nel corso dell’intera festa «ma nelle sole prime ore di Capodanno»»»
c'e' un altro scandalo corruzione in ucraina! - yulia tymoshenko, ex premier e icona della..
Estratto dell'articolo di Paolo Brera per "la Repubblica" Yulia Tymoshenko, ex premier ucraina e icona della rivoluzione arancione, è indagata dalla procura anticorruzione di Kiev: la Nabu ha perquisito nella notte i suoi uffici e sequestrato telefonini, computer e mazzette di dollari. Deputata e l»»»
"Sotto il seno non è zona erogena". E il pm chiede di archiviare le molestie del datore di lavoro
Ascolta ora "Appare di estrema gravità apprendere che il Pubblico Ministero non ritenga dotata di rilevanza penale la condotta di un datore di lavoro che sfiora o tocca il fondoschiena di una propria dipendente". Con queste parole, l'avvocata Cristina Morrone argomenta l'opposizione alla richiesta »»»
Rientrata la missione Crew 11, tutti gli astronauti ricoverati in ospedale. Domani controlli alla Nasa
Roma, 15 gennaio 2026 – Dopo 167 giorni in orbita, gli astronauti Zena Cardman e Mike Fincke, entrambi della Nasa, Kimiya Yui dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa e Oleg Platonov dell'agenzia spaziale russa Roscosmos sono rientrati sulla Terra. La missione Crew 11 è rientrata stamattina con un amm»»»
"La strage invisibile", 414 le persone senza dimora decedute nel 2025
Il dato sottolinea il quadro allarmante in Italia e assume le forme ormai di un fenomeno strutturale che diventa sempre più rilevante nel corso dell'intero anno, come evidenziato dal dossier della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD). il presidente Alessandro Carta: »»»
Palazzo dei Congressi di Alghero, Tedde: «Serve un progetto». Mulas: «È un fardello»
L’ipotesi di demolizione ha riportato al centro dell’agenda politica una questione che da decenni divide amministratori e comunità Si riaccende il dibattito sul futuro del Palazzo dei Congressi di Alghero, una delle incompiute più note della Sardegna. L’ipotesi di demolizione, rilanciata nei giorni»»»
scaroni riuscirà a tenersi la poltrona? – nella partita delle nomine della prossima primavera il...
Articolo di Carlo Di Foggia per “il Fatto Quotidiano” C’è chi con perfidia riduce il tutto al “dilemma Scaroni”, nel senso di Paolo, presidente dell’Enel. Vero o falso che sia, è senz’altro un segno del declino del Paese che l’ex numero 1 dell’Eni ai tempi dei grandi affari in Russia, dei contratti»»»
Crans-Montana, l'Italia chiede alla Commissione Ue di essere parte civile
Mantovano, proposta di coordinamento ad altri Paesi europei con vittime e feriti ROMA, 15 GEN - "L'Italia chiede che la Commissione europea si costituisca parte civile nel procedimento in Svizzera. Esistono fior fior di precedenti, se l'Europa ha senso anche in termini cooperazione giudiziaria, qui»»»
Garante della Privacy, perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede: indagato il presidente Pasquale Stanzione: «Sono tranquillo»
Sono in corso perquisizioni da parte della Guardia di Finanza alla sede del Garante della Privacy nell'ambito di una indagine della Procura di Roma che vede indagato il presidente dell'Autorità, Pasquale Stanzione e gli altri membri dell'autorità. Peculato e corruzione i reati ipotizzati. Il fascic»»»
India, i cristiani chiedono fraternità e pace
In vista delle elezioni che nel 2026 si terranno nei diversi Stati o città, è necessario introdurre misure che possano prevenire la manipolazione delle liste elettorali a danno delle minoranze religiose. Per questo, di fronte alle violenze e alle discriminazioni che i cristiani si ritrovano a subir»»»
Referendum giustizia, raggiunte 500mila firme online contro la riforma
E’ stato raggiunto il numero di 500.000 firme. “Ringraziamo le cittadine e i cittadini che hanno sottoscritto la richiesta e i due Comitati che li hanno sollecitati e aiutati. Continuiamo a raccogliere firme e dimostriamo anche coi numeri la forza delle ragioni del voto No”. Lo sottolineano i 15 ci»»»
Ok alla risoluzione pro Ucraina. Crosetto: «Qualcuno si vergogna dell’aiuto a Kiev, io sono orgoglioso»
Dal testo della maggioranza sparisce la parola ausili “militari”. Scoppia il caso Lega: due voti contrari e molti deputati assenti Con 186 voti favorevoli, 49 contrari e 81 astenuti, l'Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza su Kiev che, tra le altre cose, impegna il governo «a»»»
la lega abbozza: la camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sugli aiuti all’ucraina...
UCRAINA: VIA LIBERA ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA, SOSTEGNO PER LA DIFESA (ANSA) - L'Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza su Kiev che, tra le altre cose, impegna il governo "a continuare a sostenere l'Ucraina, in coordinamento con la Nato, l'Unione europea, i paesi G7 e gl»»»
Ucraina, via libera a risoluzione di maggioranza: due leghisti votano no
Via libera dell'Aula della Camera alla risoluzione unitaria della maggioranza, sulle comunicazioni del ministro della Difesa, Guido Crosetto, in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. L'»»»
Prima evacuazione medica della Stazione Spaziale: rientrati sulla Terra quattro astronauti
Ascolta ora Sono rientrati sulla Terra i quattro astronauti della missione SpaceX Crew-11 che nella giornata dello scorso 8 gennaio avevano diramato un'emergenza medica. A seguito dall'allarme, sono state subito attivate tutte le procedure per far rientrare tutti i membri dell'equipaggio, e l'opera»»»
Msc Crociere punta ad aumentare la flotta a 35 unità entro il 2035
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Msc Crociere punta ad aumentare la flotta di 12 unità, passando da 23 a 35 entro il 2035 con un investimento di circa 13 miliardi di euro. È quanto prevede il piano industriale presentato d»»»
La Ford sospende il dipendente che aveva contestato Trump
La Ford Motor ha deciso di sospendere T.J. Sabula, il dipendente che ha contestato Donald Trump definendolo un "protettore di pedofili" durante la sua visita, avvenuta martedì, presso uno stabilimento di Dearborn, in Michigan. In risposta, il presidente americano gli aveva mostrato il dito medio. I»»»
ecco il vero record del governo meloni: la spesa per consulenti ed esperti: 23 milioni di euro
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Il governo di Giorgia Meloni migliora un altro record: quello delle spese per gli uffici dei consulenti a palazzo Chigi. Nel 2026, secondo il bilancio di previsione, i costi per gli uffici di diretta collaborazione (la schiera di consulenti »»»
abbiamo scherzato – perché donald trump frena improvvisamente sull’eventualità di un ...
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASH»»»
Pirelli, 2025 da record nei test di prodotto. E il Cyber Tyre fa il pieno di premi internazionali
Pirelli accelera sul fronte dell’innovazione e celebra un 2025 da incorniciare grazie ai premi conquistati nei test comparativi e ai riconoscimenti alla tecnologia Cyber Tyre, tutti assegnati da enti indipendenti e riviste specializzate. I nuovi pneumatici delle famiglie P Zero, Cinturato e Scorpio»»»