Imprese: rapporto con banche, Miwa Energia apre 2026 con Mcc e SaceImprese: rapporto con banche, Miwa Energia apre 2026 con Mcc e Sace
Benevento, 13 gen. (Labitalia) - Approfondire le dinamiche evolutive del rapporto tra banca e impresa, analizzando come le garanzie stiano assumendo un ruolo sempre più complementare e strategico rispetto agli approcci tradizionali di accesso al credito: è questo il focus del convegno sul tema 'Le »»»
Monza, donna di 31 anni accoltellata in casa dal marito: ricoverata in prognosi riservata
L’uomo di 43 anni è stato portato nella caserma dei Carabinieri È stata accoltellata più volte al torace dal marito mentre era in casa. Una donna italiana di 31 anni è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Gerardo di Monza. Le sue condizioni sono state stabilizzate, ma i medici non l’hann»»»
Sinnai, consulta della Pari opportunità non ancora operativa: minoranza all’attacco
La convocazione della Consulta per le pari opportunità approvata lo scorso aprile, viene sollecitata dalla consigliere comunale di Forza Italia Roberta Simoni. «È dallo scorso aprile- scrive Simoni- che aspettiamo l'insediamento della Consulta per le pari opportunità, per la quale ci siamo spesi in»»»
Dimensionamento scolastico, ci pensa Feliziani: è lui il commissario per la Sardegna
Sindacati all’attacco, critico anche il presidente del Consiglio regionale È Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, il commissario incaricato dal ministero dell’Istruzione di procedere all’accorpamento di nove istituti scolastici in Sardegna: sarebbe toccato alla Regione,»»»
Iran: Usa e Israele vogliono una guerra con la Repubblica islamica?
La minaccia più grave per l'Iran e la Repubblica islamica non è mai stata esterna, ma interna. Al centro di questa minaccia c'è una politica di lunga data che consiste nel dividere i cittadini in "insider" e "outsider", una strategia che lo Stato iraniano ha perseguito con notevole successo. Il pri»»»
Superenalotto oggi 13 gennaio, numeri combinazione vincente
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi, 13 gennaio. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 105.800.000 euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massim»»»
Il trumpismo di una Lega che guarda al Viminale
Leggere le tensioni sulla sicurezza soltanto come l’ennesimo sotto-capitolo dello scontro nella maggioranza può essere fuorviante. C’è anche quello, naturalmente, con la Lega di Matteo Salvini che cerca di accreditarsi come il partito securitario per eccellenza. Il tema, in realtà, riguarda il mode»»»
Sinnai, come si viveva durante la guerra?
Le testimonianze raccolte da Stefano Cogoni diventano un libro Ma come si viveva durante l’ultima guerra: testimonianze raccolte in diretta su anziani che in quel periodo erano ragazzi. Non manca neppure la testimonianza di qualcuno che il soldato o ha fatto e che oggi è ultracentenario . Stefano C»»»
Orrore a Ferrara, ragazzina picchiata e "venduta" a un uomo: la salva un passante
Ascolta ora Una storia terribile quella che arriva dalla provincia di Ferrara, dove una ragazzina di 14 anni è stata venduta dalla madre a un connazionale come "sposa bambina". La minore, riuscita a scappare dal suo aguzzino, ha trovato salvezza grazie all'intervento di un passante. Una vicenda che»»»
'Usa valutano risposte non militari a sostegno manifestanti in Iran'
Axios: 'Lo ha detto a Rubio in incontri a porte chiuse' WASHINGTON, 13 GEN - Il segretario di Stato Marco Rubio ha dichiarato, in incontri a porte chiuse tenutisi nei giorni scorsi, che in questa fase Donald Trump sta valutando risposte non militari a sostegno dei manifestanti in Iran. Lo ha riferi»»»
Scintille Crosetto-Salvini su Strade sicure “Polemiche inutili, chiesto il rifinanziamento”
Il vicepremier leghista era andato all’attacco sull’ipotesi di ridurre la presenza dei militari nelle città: “Bisogna aumentarli”. Il ministro della Difesa: “Non ne sarà tolto nemmeno uno”.»»»
Palermo, si è spenta a 96 anni Maria Trizzino: fu il capo di gabinetto di Piersanti Mattarella
Si è spenta a 96 anni Maria Trizzino, figura di rilievo della pubblica amministrazione siciliana e storica capo di gabinetto del presidente della Regione Piersanti Mattarella. Nata e cresciuta a Palermo, Trizzino ha attraversato decenni di impegno istituzionale e civico, lasciando una traccia signi»»»
Salvini non molla su “Strade sicure” (e fa innervosire Crosetto)
Roma, 13 gen. (askanews) – È ancora la sicurezza il terreno di confronto scelto dalla Lega per marcare la propria identità all’interno della maggioranza. E oggi scende in campo il segretario e vice premier Matteo Salvini, per ribadire ancora una volta: “Non è il momento per togliere i militari dall»»»
A Davos l'onda 'Maga', la maxi-delegazione Usa scompagina l'agenda del Forum - Notizie - Ansa.it
Donald Trump piomba col peso di una maxi-delegazione americana targata Maga - Make America Great Again - sul Forum di Davos. E i meeting del 2026, convocati nel segno di 'Uno spirito di dialogo', già prima di cominciare fanno i conti con un'agenda scompaginata dagli incontri bilaterali e dalle riun»»»
Salvini non molla su “Strade sicure” (e fa innervosire Crosetto)
Milano, 13 gen. (askanews) – È ancora la sicurezza il terreno di confronto scelto dalla Lega per marcare la propria identità all’interno della maggioranza. E oggi scende in campo il segretario e vice premier Matteo Salvini, per ribadire ancora una volta: “Non è il momento per togliere i militari da»»»
Salvini, di legge elettorale si occupa Calderoli, siamo in buone mani
"Non fatemi parlare di questo, se ne occupa lui e non ho aggiornamenti" ROMA, 13 GEN - "Non fatemi parlare di legge elettorale. La sta seguendo Calderoli e quindi siamo siamo in buone mani. Però non ho aggiornamenti sulla legge elettorale". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salv»»»
Bozza risoluzione di maggioranza, rafforzare gli aiuti civili all'Ucraina
'Continuare il sostegno a Kiev e informare le Camere adeguatamente' ROMA, 13 GEN - "Garantire adeguata informazione nei confronti del Parlamento sull'attuazione del decreto" e "valorizzare il rafforzamento degli aiuti di carattere civile, sanitario, logistico e umanitario, rispondendo alle esigenze»»»
Iran: Conte, sostegno a manifestanti, non a chi esporta democrazia con le armi
Siamo con donne e giovani che chiedono di vivere in un paese libero ROMA, 13 GEN - "Sull'Iran noi siamo sostegno delle donne e dei giovani che chiedono di vivere in un paese libero, ma certo non di chi progetta interventi militari unilaterali. Non accettiamo l'esportazione della democrazia con le a»»»
Jens-Frederik Nielsen, chi è il 35enne primo ministro della Groenlandia
E’ il più giovane leader del Paese artico. E sulla possibilità che gli Usa comprino la sua nazione dice: «Non saremo mai di loro proprietà. Noi scegliamo la Danimarca, la Nato e l’UE» Quando Jens-Frederik Nielsen è stato eletto premier della Groenlandia, il 7 aprile 2025, non aveva ancora compiuto »»»
Strage di Crans Montana, revocati gli arresti domiciliari a Jessica Moretti
Roma, 13 gen. (askanews) – Il Tribunale delle misure coercitive del Cantone Vallese ha deciso di imporre a Jessica Moretti, titolare insieme al marito del bar “Le Constellation” di Crans Montana, misure sostitutive alla detenzione preventiva. Con questa decisione è stata così accolta una richiesta »»»
Stilista Farhad Re: "Reza Pahlavi guidi transizione in Iran, mondo ci sostenga"
"C'è finalmente bisogno di pace, di libertà, ed è quello che stanno gridando a gran voce i giovani iraniani anche a costo di morire. Penso che solo un governo di transizione, guidato dal figlio dello Scià scomparso, Reza Ciro Pahlavi, possa compiere il miracolo. Un uomo moderno, che ama l'Iran. E s»»»
Medicina a Tirana, Bernini: "Pagheranno stesse tasse di chi studia a Roma"
"Gli studenti di Medicina che hanno scelto e sono stati assegnati alla sede di Tor Vergata a Tirana pagheranno le stesse tasse dei colleghi che studiano a Roma. Nessuna differenza". Lo afferma il ministro dell'Università Anna Maria Bernini. "Il semestre aperto è nato per ampliare le opportunità, no»»»
Sassari, crolla parte del solaio nel vano scala: evacuate 15 famiglie
È successo in una palazzina di sei piani in via Rizzeddu Paura questa mattina a Sassari, in via Rizzeddu, dove si è verificato il crollo dell’intradosso di un solaio in laterizio armato all’interno del vano scala di una palazzina di sei piani fuori terra. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vig»»»
Vance va al vertice sulla Groenlandia. Nuuk e Copenaghen rilanciano: «L'isola non vuole essere comprata e controllata dagli Usa»
Se chiamati a scegliere «qui e ora», i groenlandesi fermerebbero il pendolo sulla Danimarca. Alla vigilia dei delicati colloqui alla Casa Bianca, i vertici di Nuuk e Copenaghen si presentano fianco a fianco esibendo unità di intenti. «La Groenlandia non è in vendita», ha scandito il primo ministro »»»
Processo d'appello per Marine Le Pen: in gioco le presidenziali
La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen è comparsa martedì 13 gennaio in un'aula di tribunale di Parigi, dove i giudici hanno iniziato a esaminare il suo appello contro una condanna che potrebbe porre fine alle sue ambizioni presidenziali. Le Pen condannata in primo grado a cinque anni»»»
L'inchiesta sulla Ong Mare Jonio, disposta la distruzione delle intercettazioni non pertinenti con l'imputazione
Si è conclusa al tribunale di Ragusa l’udienza del processo sul caso Mare Jonio, la nave della ong Mediterranea Saving Humans. I giudici, decidendo sulle eccezioni preliminari presentate dalla difesa, hanno disposto la distruzione di tutte le intercettazioni e le chat non pertinenti con l’imputazio»»»
Quattordicenne ucciso, imputato assolto. Le urla della mamma: "Vergognatevi, è un assassino"
La corte di appello di Napoli ha assolto il 29enne Agostino Veneziano per l'omicidio di Emanuele Di Caterino, il 14enne ucciso con un fendente alla schiena il 7 aprile del 2013 ad Aversa, in provincia di Caserta, in una lite tra giovanissimi. Per l'imputato, che all'epoca dei fatti aveva 17 anni, l»»»
Cagliari, tenta di eludere i controlli con un asciugamano sulla targa: denunciato un “furbetto della Ztl”
Il conducente è stato fermato e identificato dalla polizia locale all’ingresso di piazza Garibaldi Ha provato a entrare nella Ztl di Villanova, a Cagliari, coprendo la targa con un asciugamano per sfuggire allo sguardo delle telecamere, ma è stato fermato dalla polizia locale. L’episodio è avvenuto»»»
Addio al fumettista Scott Adams: il creatore di Dilbert aveva 68 anni
Lutto nel mondo dei fumetti per la morte di Scott Adams. L’autore della striscia satirica Dilbert, diventata popolare negli anni ‘90, è morto a 68 anni nella sua casa di Pleasanton in California per complicazioni legate al cancro alla prostata. La notizia è stata confermata dall'ex moglie Shelly Ad»»»
Picchia il figlio con mestolo di legno: divieto di avvicinamento ai genitori
Gli agenti della squadra mobile di Catania hanno eseguito il divieto di avvicinamento, disposto dal gip etneo, a carico della coppia di genitori del bimbo di 11 anni, picchiato con un cucchiaio di legno dal patrigno. L'ipotesi di reato a loro carico è di maltrattamenti aggravati in concorso. La Pro»»»
Trump annuncerà il prossimo presidente Fed nelle prossime settimane - Notizie - Ansa.it
Donald Trump intende annunciare il prossimo presidente della Fed "nelle prossime settimane". Lo ha detto lo stesso Trump lasciando intendere che le polemiche per l'indagine su Jerome Powell non rallenteranno la sua tabella di marcia nella nomina del prossimo numero uno della banca centrale. Trump h»»»
AI: Microsoft avverte, la Cina conquista utenti fuori dall’Occidente
Le aziende cinesi dell’intelligenza artificiale corrono veloci. E quello che arriva da Microsoft è un allarme che riecheggia forte, anche a Washington. L’azienda di Redmond, infatti, ha lanciato la pietra in uno stagno sul quale l’Occidente si è cullato troppo spesso. Per Microsoft, le aziende stat»»»
l’iran è un problema per putin e trump – mosca batte un colpo, dopo che il tycoon ha evocato un...
IRAN: MOSCA, 'ASSOLUTAMENTE INACCETTABILI' MINACCE RAID MILITARI USA (Adnkronos) - Mosca definisce "assolutamente inaccettabili le minacce di nuovi raid militari" americani contro l'Iran e "un ricatto" quelle di nuovi dazi. In una nota, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova »»»
Crosetto 'ho chiesto il rifinanziamento di Strade sicure'
'Polemiche pretestuose, aumentare i carabinieri a presidio delle zone pericolose ROMA, 13 GEN - "La mia idea era ed è: 1) aumentare il numero delle persone che fisicamente presidiano i luoghi più pericolosi e complessi in Italia. 2) utilizzare i militari di Esercito, Marina ed Aeronautica senza tog»»»
Tajani convoca l'ambasciatore iraniano alla Farnesina
'Dialogo non significa accettazione passiva' ROMA, 13 GEN - "Le donne e gli uomini dell'Iran si stanno battendo nelle strade, nelle piazze, pagando un altissimo prezzo di sangue, di sofferenze, di carcerazione e probabilmente di torture. Tutto questo è assolutamente inaccettabile": lo ha detto il m»»»
Ue-Mercosur, la rabbia degli agricoltori: 350 trattori bloccano Parigi
Circa 350 trattori sono entrati a Parigi martedì mattina, secondo un rapporto della questura della capitale reso noto poco dopo le 8 del mattino. Il movimento, guidato dalla Fédération Nationale des Syndicats d'Exploitants Agricoles (Fnsea) e dai Jeunes agriculteurs (Giovani agricoltori), denuncia »»»
Italiani liberi, il ritorno della diplomazia tra Roma e Caracas dopo l'era Maduro
Con la liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato di un “nuovo clima nelle relazioni tra Venezuela e Italia”, sottolineando il ruolo "decisivo" del lavoro di squadra e l'importanza del coinvolgimento di intelligence, consolato e ambasciata. Per »»»
Groenlandia, parla una ministra: "La popolazione non riesce a dormire, è preoccupata dagli Usa"
Naaja Nathanielsen, ministra delle Risorse minerali della Groenlandia, martedì è intervenuta a una conferenza a Londra. Nathanielsen ha detto che la popolazione dell'isola (che è sotto sovranità danese ma ha un governo autonomo) "è molto preoccupata e ha problemi a dormire" a causa dei messaggi pro»»»
Picchia il figlio con mestolo di legno: divieto di avvicinamento ai genitori
Gli agenti della squadra mobile di Catania hanno eseguito il divieto di avvicinamento, disposto dal gip etneo, a carico della coppia di genitori del bimbo di 11 anni, picchiato con un cucchiaio di legno dal patrigno. L'ipotesi di reato a loro carico è di maltrattamenti aggravati in concorso. La Pro»»»
Strumenti russi, repressione e hacker: la campagna di Teheran per neutralizzare le comunicazioni Starlink nel paese
Capacità iraniane, strumenti russi, leggi speciali: con queste «armi» il regime ha condotto la campagna per neutralizzare le comunicazioni Starlink nel paese, un canale di comunicazione fondamentale per diffondere le immagini della rivolta. Negli ultimi giorni, secondo le rilevazioni di esperti, le»»»
Legge di Bilancio, Cuchel (commercialisti): «Bene Irpef e rottamazione quinquies, ma mancano semplificazioni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Nella legge di Bilancio ci sono diverse cose positive come la riduzione della seconda aliquota irpef, la detassazione dei premi di produttività e dei rinnovi contrattuali per i lavoratori »»»
Julio Iglesias accusato di aggressioni sessuali da due ex dipendenti: «Abusi, violenze e terrore»
Le due testimoni, al tempo 22 e 28 anni, hanno lavorato nei resort di lusso del celebre artista Un racconto di abusi, violenze sessuali e psicologiche, in un ambiente di lavoro segnato da «isolamento, controllo e terrore» nel paradiso dei Caraibi. È quanto emerge dall'inchiesta esclusiva di elDiari»»»
Ponte sullo Stretto, il governo risponde alla Corte dei conti per decreto
Salvini annuncia le misure ma resta il nodo della gara. Servirà una nuova delibera Cipess. Il Mit rilancia anche gli indennizzi per i balneari La prima risposta del governo alla Corte dei Conti, che ha bocciato il Ponte sullo Stretto, arriverà per decreto. Ma l’atteggiamento dell’esecutivo resta co»»»
Zangrillo: «Non è corretto mettere un tetto agli stipendi dei manager della pubblica amministrazione»
La fine di un’epoca contrassegnata dal tetto agli stipendi per chi lavora nella pubblica amministrazione. A ormai dodici anni di distanza dal decreto, varato dal governo Renzi, con l’introduzione del limite di 240 mila euro, i tempi potrebbero essere maturi per la rimozione della soglia alle retrib»»»
Tristellato Mammoliti inaugura “A cena con” a mensa Caritas a Alba
Milano, 13 gen. (askanews) – L’alta cucina entra nella mensa della Caritas di Alba grazie a Michelangelo Mammoliti. Il 15 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, lo chef del ristorante “La Rei Natura” (tre stelle Michelin) di Serralunga d’Alba (Cuneo), sarà protagonista del primo appuntamento del progetto»»»
Maternità surrogata, Gallagher: la persona non può essere oggetto di transazione
All’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali è intervenuto al dialogo "Un fronte comune per la dignità umana: prevenire la mercificazione di donne e bambini nella maternità surrogata" e ha definito la pratica un»»»
Sarrabus, arriva il nuovo pediatra (dopo 4 mesi di attesa)
Una nomina che si attendeva dalla fine della scorsa estate Paolo Mureddu è il nuovo pediatra del Sarrabus e del Gerrei. La nomina da parte del distretto sanitario, dopo una lunga attesa, è arrivata nella giornata del 12 gennaio. Già stabiliti i giorni di apertura dell’ambulatorio (solo su appuntame»»»
sogno o sondaggio? - la coalizione di centrosinistra (pd, movimento 5 stelle, avs, azione, italia...
Estratto da www.repubblica.it Primo sondaggio del 2026 di Swg per il Tg La7. La rilevazione fotografa uno scenario di lieve assestamento per le principali forze politiche italiane. Fratelli d’Italia si conferma saldamente in testa, pur registrando una flessione dello 0,4% che lo porta al 30,9%. Al »»»
Ritrovata la bicicletta di Annabella Martinelli sui Colli Euganei: proseguono le ricerche della 22enne scomparsa
PADOVA – Sarebbe stata ritrovata sui Colli Euganei la bicicletta di Annabella Martinelli, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza all’Università di Bologna e residente a Padova, in zona Brusegana. La giovane era uscita di casa la sera del 6 gennaio e da allora non aveva più fatto ritorno. Il ritrova»»»
Brics, Europa e Sud globale: l’India che costruisce ponti e la finestra aperta per l’Italia
Mentre Donald Trump accelera la scomposizione dell’ordine internazionale e riapre la competizione tra blocchi, l’India sceglie una traiettoria diversa: non la contrapposizione, ma la connessione. La presidenza indiana dei Brics, il riavvio decisivo dell’accordo di libero scambio con l’Unione europe»»»