L’Ue cerca di mettere da parte Trump e punta a chiudere un maxi accordo commerciale con l’India
Bruxelles, 26 gennaio 2026 – Dopo due decenni di colloqui, un accordo commerciale tra l’Unione europea e l’India non potrebbe arrivare in un momento migliore per la leadership europea in difficoltà. Reduce dall’aver respinto nelle ultime settimane le minacce del presidente degli Stati Uniti, Donald»»»
Gaeta candidata ufficialmente a Capitale Italiana del Mare 2026
Milano, 26 gen. (askanews) – Gaeta ha ufficialmente presentato la propria candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026 con un progetto intitolato “Gaeta, Città della Cultura del mare. Blu: oltre l’Orizzonte, nelle radici dell’Essere” che supera la dimensione locale e si propone come iniziativa di »»»
Giorni della Merla, cosa sono e perché si chiamano così: quest'anno saranno davvero i più freddi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gennaio sta per finire, ma prima di salutarci ci sta regalando alcuni giorni particolarmente freddi in tutta la penisola: basti pensare che oggi, 26 gennaio, ben cinque regioni italiane (Ca»»»
Israele, colono armato contro i carabinieri del consolato. Tajani protesta
Roma, 26 gen. (askanews) – Due carabinieri del consolato di Gerusalemme sono stati affrontati da un colono armato in Cisgiordania. Lo fanno sapere fonti della Farnesina aggiungendo che il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha protestato con Israele per l’accaduto.L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv »»»
Commissario egiziano per i diritti umani in Italia per cooperazione su migranti
Il presidente della Commissione per i diritti umani della Camera egiziana, Tarek Radwan, ha lasciato il Cairo per Roma, per discutere del rafforzamento della cooperazione. Lo si apprende da fonti dell'aeroporto. Durante una visita di diversi giorni, Radwan incontrerà diversi alti funzionari per dis»»»
C&P: "Tfs e tfr verso Consulta, non solo ritardi, pesano gli errori di calcolo"C&P: "Tfs e tfr verso Consulta, non solo ritardi, pesano gli errori di calcolo"
Roma, 26 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il 2026 si apre con un nuovo passaggio decisivo sul fronte previdenziale del pubblico impiego. Il prossimo 10 febbraio, la Corte Costituzionale tornerà a pronunciarsi sulla legittimità dei ritardi nell’erogazione del tfs e del tfr ai dipendenti dello Stato. Ma,»»»
Stop alle importazioni di gas dalla Russia, via libera definitivo dal Consiglio Ue
Roma, 26 gennaio 2026 – Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il definitivo via libera al regolamento che porrà fine alle importazioni di gas dalla Russia a partire dal 2027, in una mossa che di fatto impone un taglio netto con il Paese che fino all’invasione dell’Ucraina nel 2022 era il princip»»»
Claudio Carlomagno, sequestrata la villa dei genitori: aperto fascicolo per istigazione al suicidio
Sequestrata la villa dei genitori di Carlomagno 2026-01-26 14:04:27 Sequestrata la villa dei genitori di Carlomagno La Procura di Civitavecchia ha disposto il sequestro della villetta dei genitori di Claudio Carlomagno, trovati morti sabato sera. Per la vicenda è stato aperto un fascicolo per istig»»»
Cgil, con l'aumento dei requisiti per la pensione rischio 55mila nuovi esodati - Notizie - Ansa.it
"Oltre 55.000 lavoratrici e lavoratori che negli ultimi anni hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro rischiano, a partire dal 1° gennaio 2027, di ritrovarsi senza reddito e senza contribuzione a causa dell'adeguamento automatico alla speranza di vita. L'effetto concreto è quello di d»»»
Cgil, con aumento requisiti pensione rischio 55mila nuovi esodati - Notizie - Ansa.it
"Oltre 55.000 lavoratrici elavoratori che negli ultimi anni hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro rischiano, a partire dal 1° gennaio 2027, di ritrovarsi senza reddito e senza contribuzione a causa dell'adeguamento automatico alla speranza di vita. L'effetto concreto è quello di do»»»
Vent’anni di Vitalpina: quando la montagna non era ancora di moda
Milano, 26 gen. (askanews) – Nel 2006 parlare di vacanza attiva, alimentazione sana e rispetto per la natura non era una formula pronta all’uso per attirare clienti. Era una scelta ben precisa. Nasceva così il gruppo Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige: pochi alberghi, una visione chiara, un’idea »»»
Maruotti (Anm), mi scuso per l'accostamento Minneapolis-riforma
'Quel post improprio, si prestava ad essere strumentalizzato' ROMA, 26 GEN - "Il post di cui si parla è stato rimosso dopo pochi minuti perché, per come era scritto, si prestava ad essere strumentalizzato. Non ritenevo e non ritengo opportuno paragonare la situazione statunitense, che pure deve por»»»
Corona, 'non mi fermo, vogliono zittire il mio diritto di cronaca'
MILANO, 26 GEN - "Io non mi fermo, se oggi zittiscono me, ragazzi domani zittiscono voi". Lo scrive su un gruppo Telegram Fabrizio Corona, il quale, dunque, sembra intenzionato ad andare avanti con la pubblicazione on line del suo format 'Falsissimo' e della nuova puntata su Alfonso Signorini, prev»»»
L'Italia dei salari fermi, perché non è solo colpa del cuneo fiscale. Pesa il nodo produttività
Roma, 25 gennaio 2026 – Salari reali oggi pari a quelli dei primi anni Novanta, potere d’acquisto eroso dall’inflazione, e una produttività che in trent’anni si è mossa di appena un soffio. È la diagnosi, insieme semplice e spietata, del report dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani (OCPI) f»»»
Violenza e bullismo: prevenzione nelle scuole di Sennori
Un percorso centrato sull’educazione alle emozioni e dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie Il Comune di Sennori ripropone ancora il progetto “Scegliamo di proteggere" dell’associazione Esplora-ti, avviato lo scorso 25 novembre, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo »»»
Cina, Xi Jinping rimuove il capo dell'esercito: accusa è di spionaggio
Un'accusa senza precedenti scuote i vertici delle forze armate in Cina. Zhang Youxia, il più alto generale in servizio e per anni considerato il più fidato alleato militare del presidente Xi Jinping, è sospettato di aver trasmesso agli Stati Uniti informazioni chiave sul programma nucleare di Pechi»»»
L'ex ministra Suella Braverman lascia i Tory e passa con Farage
Nuova defezione eccellente. La deputata, 'con Reform mi sento a casa' LONDRA, 26 GEN - Suella Braverman, ex ministra dell'Interno e pasionaria anti-migranti, ha annunciato l'abbandono del partito conservatore e il passaggio fra le file del trumpiano Reform Uk, guidato da Nigel Farage, nel corso di »»»
L’annuncio di Israele: “Dopo la consegna del corpo dell’ultimo ostaggio riaprirà il valico di Rafah”
La dichiarazione del’'ufficio di Netanyahu non ha però fornito una tempistica specifica per concludere l’operazione di recupero del cadavere di Gvili Il valico di Rafah, che collega la Striscia di Gaza con l’Egitto, potrebbe essere presto riaperto. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro isra»»»
È scomparso a 40 anni Gianvito Di Mola, stilista dell’alta moda sposa
CONVERSANO – È morto a soli 40 anni Gianvito Di Mola, figura di spicco dell’alta moda sposa lucana e apprezzato anche ben oltre i confini regionali. Lo stilista, originario della Basilicata, era titolare dell’omonimo atelier di Barile, in provincia di Potenza, ma viveva a Conversano, città che oggi»»»
Sequestrato un coltello a serramanico in una scuola superiore di Asti
Minorenne sorpreso da un'insegnante, "mi serve nel laboratorio" TORINO, 26 GEN - "Sono abituato a portarlo con me". È quanto ha riferito ai carabinieri uno studente minorenne italiano di una scuola superiore di Asti, sorpreso in classe con un coltello a serramanico dalla lama di otto centimetri dur»»»
Alghero, pavimentazione a rischio sui bastioni: «Colpa dei mezzi pesanti»
I residenti del centro storico chiedono di individuare delle aree di sosta per il carico e scarico merci Le pietre dei bastioni cedono ad Alghero sotto il peso dei camion. Tra la torre di Sulis e quella di San Giacomo il lastricato appare gravemente danneggiato, con avvallamenti e tratti sconnessi »»»
Sicurezza, Lepore: metal detector in scuole non sono la soluzione
Milano, 26 gen. (askanews) – “La prevenzione nelle scuole è fondamentale così come l’educazione dei ragazzi. Io non credo che i metal detector siano la soluzione, così come l’inasprimento delle pene. Stiamo dicendo che metteremo in carcere ragazzi quando le carceri sono già piene”. Così il sindaco »»»
Toscana, Museo Certosa di Calci sfiora 100 mila visite nel 2025
Firenze, 26 gen. (askanews) – Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, con sede alla Certosa di Calci, chiude il 2025 con numeri in netta crescita, confermando un trend positivo che testimonia il rinnovato interesse del pubblico per la divulgazione scientifica. Nel corso dell’anno il Mu»»»
oltre all’uragano trump, le borse mondiali devono temere lo tsunami in arrivo dal giappone...
Estratto dell’articolo di Frank Stocker per – ripubblicato da “la Repubblica” In Giappone gli tsunami sono di solito fenomeni naturali. Ma questa settimana uno potrebbe essere stato provocato dall’uomo – e precisamente dai vertici della politica. Lunedì, infatti, la premier giapponese Sanae Takaich»»»
Bari, due incidenti in poche ore: donna investita in via Ravanas e scontro tra monopattino e auto
BARI – Due incidenti stradali si sono verificati nelle ultime ore a Bari, rendendo necessario l’intervento del personale sanitario del 118 in due diversi punti della città. Il primo episodio è avvenuto in via Ravanas, nei pressi dell’Ex Manifattura, dove una donna è stata investita da un veicolo. S»»»
Gas russo, via libera finale dai Paesi dell'Ue allo stop all'import. Mosca: «Rinunciano alla libertà»
Aggiornamenti in evidenza Mosca, 'rinunciando al gas russo la Ue rinuncia alla libertà' Via libera finale dall'Ue allo stop all'import di gas russo 2026-01-26 13:40:47 Mosca, 'rinunciando al gas russo la Ue rinuncia alla libertà' I Paesi della Ue «hanno rinunciato alla libertà» approvando oggi in v»»»
Cagliari, giovane travolto in scooter da un’auto: conducente fugge senza prestare soccorso
L’incidente sarebbe avvenuto in via Is Mirrionis, fronte Sa Duchessa. L’appello: «Chi ha visto qualcosa parli» Uno scooter a terra, un giovane ferito e un presunto mancato soccorso. È quanto sarebbe accaduto nella tarda serata di ieri a Cagliari, intorno alle 23, in via Is Mirrionis, all’altezza de»»»
Giorni della Merla, cosa sono e perché si chiamano così: quest'anno saranno davvero i più freddi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gennaio sta per finire, ma prima di salutarci ci sta regalando alcuni giorni particolarmente freddi in tutta la penisola: basti pensare che oggi, 26 gennaio, ben cinque regioni italiane (Calabria, C»»»
Perché il Minnesota è diventato il centro dello scontro con Trump
Minneapolis non è diventata il centro dello scontro sull’immigrazione per caso. Nelle ultime settimane, la crisi tra autorità federali e leadership locale si è alimentata con un mix rarissimo di ingredienti: un’enorme inchiesta sulla frode dei rimborsi legati alla pandemia, una catena di uccisioni »»»
Ue: Italia ha inviato la risposta sul Golden Power, la stiamo esaminando
Bruxelles, 26 gen. (askanews) – La Commissione europea ha ricevuto la risposta dell’Italia alla lettera di messa in mora sulle regole del cosiddetto “Golden Power”, ora l’esecutivo comunitario la sta esaminando. Lo ha riferito la portavoce al mercato interno e ai servizi finanziari, Siobhan McGarry»»»
Pollak, ucciso ad Auschwitz, ritrovò il braccio di Laocoonte
In anteprima per Vatican News Federica De Giambattista, vincitrice del premio di pubblicazione 2023 della Bibliotheca Hertziana di Roma, anticipa i frutti del suo prossimo libro: un nuovo contributo alla memoria del celebre collezionista e mercante d’arte ebreo, legato al Laocoonte e ucciso ad Ausc»»»
Residenziale, previsioni per il 2026 prezzi ancora in crescita (fino al 3%)
Il mercato immobiliare italiano si prepara a un 2026 ancora positivo, ma sempre più selettivo. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il prossimo anno dovrebbe chiudersi con un numero di compravendite compreso tra 780 e 790 mila, in lieve aumento rispetto al 2025, sostenuto »»»
Quando si potrà andare in pensione nei prossimi anni? L’età, i requisiti e gli aumenti. Ecco i nuovi calcoli
Roma, 23 gennaio 2026 - Il “congelamento” dell’età pensionabile potrebbe avere gli anni contati. Nella nota di aggiornamento del 26° Rapporto 2025 sulle ‘Tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario’, elaborata dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (M»»»
Il «Villaggio dei vip» nei pressi della Scala dei Turchi, la Cassazione annulla la condanna
La Cassazione, accogliendo il ricorso della difesa, ha disposto un nuovo processo d’appello per Gaetano Caristia, oggi ottantenne, presidente della società siracusana Co.Ma.Er che aveva realizzato il cosiddetto «Villaggio dei vip» nei pressi della Scala dei Turchi, a Realmonte lungo la costa agrige»»»
La Francia pronta a vietare i social media ai minori di 15 anni?
In Francia, l’accesso ai social media per i minori di 15 anni potrebbe essere vietato già dal prossimo anno scolastico. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. In un messaggio video diffuso sabato dall’emittente BFMTV, Macron ha detto di aver chiesto ai parlamentari di accelerare l’iter per»»»
Grok crea immagini sessualmente esplicite: Bruxelles avvia un'indagine
La Commissione europea ha avviato un'indagine formale su Grok, il sistema di intelligenza artificiale di X, per aver permesso a milioni di utenti di spogliare virtualmente foto di donne reali e ragazze minorenni senza il loro consenso. L'indagine cercerà di capire se la piattaforma social di Elon M»»»
A MagicLand a lezione di irruzione con i militari, proteste sui social
L'Esercito effettuerà approfondimenti ROMA, 26 GEN - Forti polemiche ha scatenato sui social una iniziativa prevista per il prossimo 13 e 14 maggio al parco divertimenti MagicLand di Valmontone, a poca distanza da Roma, dove sono previsti gli School Days e, tra le attività in programma, una vedrà c»»»
Afghanistan, padre caporalmaggiore morto: "Da Trump sproloquio, siamo indignati"
"Siamo un po' tutti indignati e dispiaciuti di questo sproloquio del presidente Trump. Dopo la delusione del ritorno dei talebani del 2021, è un'altra ferita. Non me l'aspettavo". Lo dice all'Adnkronos Angelo Pascazio, papà di Luigi, 25 anni, il caporalmaggiore dell'esercito italiano, di Bitetto, i»»»
Tajani su Minneapolis: «Le immagini parlano di abusi dell'Ice». La Ue resta cauta: «Questione interna agli Usa»
«Le immagini parlano di abusi: tra arrestare una persona armata e ucciderla c'è una bella differenza». Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani a Ping Pong su Rai Radio1 e la voce del ministro degli esteri non è l'unica a commentare e prendere le distanze dal comportamento tenuto dall'Ice ai fatti»»»
Greenpeace, 'l'Europa non sostituisca il gas di Putin con quello di Trump' - Notizie - Ansa.it
Mentre i ministri Ue ratificavano il divieto di importazione di gas russo da parte dell'Unione Europea, attiviste e attivisti di Greenpeace Belgio "sono entrati in azione stamattina a Bruxelles per denunciare il rischio di cadere da una dipendenza energetica a un'altra, data la prospettiva di sosti»»»
Borsa: l'Europa cauta attende Wall Street, Milano +0,4% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono caute nella settimana della Fed e mentre incombe sull'amministrazione Trump un nuovo rischio di shutdown. L'attenzione si concentra sulla minaccia di nuovi dazi e sulle tensioni geopolitiche. In un clima di incertezza vola l'oro mentre il dollaro si indebolisce sulle pri»»»
Peña Parra: la Rota Romana al servizio della verità, con mitezza e per il bene di tutti
Il sostituto della Segreteria di Stato nell’omelia della Messa per l’inaugurazione dell’Anno giudiziario del Tribunale della Rota Romana, invita i membri ad operare con una carità “che ci rende attenti al vissuto delle persone”, e una vicinanza “che accompagna coloro che attraversano momenti di dif»»»
Sfollato a Niscemi, "non so che fine farà la mia casa"
A rischio gli edifici a ridosso del centro storico a pochi metri dal precipizio NISCEMI, 26 GEN - Sono circa un migliaio, a Niscemi (Caltanissetta), "i delocalizzati" che hanno lasciato abitazioni, attività commerciali e studi professionali, perché in zona rossa, a causa della frana che rende sempr»»»
La Nato prepara una «zona calda» al confine con la Russia: sensori anti-nemici, droni e sistemi di difesa missilistica
La Nato prevede di rafforzare nei prossimi due anni le difese alla frontiera con la Russia creando in particolare una «zona automatizzata» presidiata senza quasi alcun soldato. «Il piano di difesa comprenderà una zona difensiva che il nemico dovrà attraversare prima di avanzare, una specie di zona »»»
Tajani sull’Iran: “Giunta l’ora di inserire i pasdaran nella lista dei terroristi”
Quello che sta succedendo in Iran "è inaccettabile. Se i dati sono quelli che stanno uscendo, siamo al livello di quello che è accaduto a Gaza". A dirlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Ping Pong su Rai Radio1. "Ci schiereremo a favore di sanzioni per i responsabili di questa carneficina»»»
«Attese infinite in solitudine in mezzo alla folla, pazienti oncologici a rischio a Cagliari»: il caso in Consiglio regionale
Interrogazione di Fratelli d’Italia: «Per le terapie trafusionali i malati aspettano ore oltre i tempi clinicamente giustificabili» «Le attese per le terapie trasfusionali si protraggono per ore oltre i tempi clinicamente giustificabili». E ancora: «Chi aspetta, ed è malato, lo deve fare in «sale d»»»
Niscemi, mille le persone sfollate nella cittadina isolata: «Non so cosa ne sarà di casa mia». Le foto
Sono circa un migliaio, a Niscemi, «i delocalizzati» che hanno lasciato abitazioni, attività commerciali e studi professionali, perché in zona rossa, a causa della frana che rende sempre più pericolose le aree a ridosso del centro storico, nelle zone Trappeto e Sante Croci. «Ho acquistato la mia ab»»»
Chicago, il bambino non riesce ad attraversare tra neve e ghiaccio: il vigile se lo carica in spalla
A Chicago le strade sono coperte da cumuli di neve alternati al ghiaccio e gli agenti della municipale stanno facendo di tutto per cercare di far fluire il traffico. Davanti a un bambino in dificoltà, uno di loro si è persino messo in spalla il piccolo per portarlo dall'altro lato della corsia. Lo »»»
Re Carlo chiede aiuto a Kate per far pace con Harry e Meghan, ma lei frena: “Richiesta irragionevole”
La proposta del sovrano avrebbe «messo a dura prova la pazienza» della principessa del Galles Re Carlo III avrebbe chiesto a Kate Middleton di intervenire personalmente per ricucire i rapporti con il principe Harry e Meghan Markle. A rivelarlo è il National Examiner, che cita una fonte vicina a Buc»»»
Il cardinale Tagle: “Il volto di Gesù sorride sempre a Hong Kong”
Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione Il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione ha presieduto un incontro di preghiera in occasione delle celebrazioni per l’80.mo anniversario della Diocesi. Dal porporato l'incoraggiamento ai credenti a por»»»