Le tensioni geopolitiche spingono la corsa dell’oro. Sfondata quota 5100 dollari
Per capire in che modo i mercati stanno reagendo alle tensioni politiche globali e a quelle interne agli Stati Uniti è importante guardare all’andamento dell’oro e del dollaro. Se da una parte Wall Street, come da giorni ripetono sempre più analisti, non sembra interessata alla politica e continua »»»
Cartelle esattoriali, pignoramenti in busta paga per gli statali con debiti: ecco come funziona
L'ultima indicazione, quella finale, è arrivata qualche giorno fa dal ministero dell'Economia, che ha scritto a tutte le Ragionerie territoriali dello Stato. Una circolare per ricordare che da questo mese, prima di versare lo stipendio a un dipendente pubblico, se quest'ultimo guadagna più di 2.500»»»
Stipendi statali, tetti ai premi e promozioni dirette: accelera la riforma. Ecco cosa cambia con la legge sul merito
Il primo giro di boa è praticamente concluso. Domani la Camera, salvo imprevisti, darà luce verde al disegno di legge sul merito nella Pubblica amministrazione. Poi toccherà al Senato, ma il passaggio dovrebbe essere rapido. La riforma, fortemente voluta dal ministro per la Pubblica amministrazione»»»
L'eredità dell'Olocausto dopo il "7 ottobre"
Un anno fa, per il Giorno della memoria, la senatrice a vita Liliana Segre affermò di temere che della Shoah «non sarebbe rimasta che qualche riga sui libri di storia». È un timore che può sembrare paradossale, a un quarto di secolo dall’istituzione di una giornata che tanto ha rappresentato nella »»»
Il Giorno della memoria: quel «mai più» ormai tradito
Come avviene sempre più da quando fu istituito – nel luglio del 2000 in Italia e nel novembre del 2005 all’assemblea Generale delle Nazioni Unite – il giorno della memoria si presenta con sembianze bifronti. C’è la sua faccia ufficiale, quella commemorativa del 27 gennaio 1945, giorno della liberaz»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Il sindaco di Kharkiv: «Un attacco russo ha colpito un asilo, 2 feriti»
Ihor Terekhov, sindaco di Kharkiv, ha riferito che attacchi aerei hanno colpito la città nel tardo pomeriggio, ferendo 2 persone. Uno degli attacchi aerei ha colpito un asilo, ha confermato. «Non permetteremo a nessuno di mettere a repentaglio la sovranità dell'Ungheria o l'integrità delle nostre e»»»
Incendio alla chiesa di San Gabriele, Leccese: “Vicini ai volontari della S.G.S., colpo durissimo”
BARI – Il sindaco di Bari Vito Leccese ha fatto visita ai volontari della S.G.S., duramente colpiti dall’incendio divampato nella notte tra domenica e lunedì all’interno del recinto della chiesa di San Gabriele, dove sono state distrutte tre ambulanze utilizzate per il servizio di soccorso. «Un col»»»
Dal pogrom di Hamas ai rigurgiti antisemiti
È tornato l’antisemitismo? O forse non è mai scomparso? Che cosa lo caratterizza maggiormente: il suo legame con l’antisionismo o quello con il razzismo e il neonazismo? Come combatterlo? Domande fondamentali nel momento in cui l’antisemitismo sembra per la prima volta dal dopoguerra potersi manife»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Teheran vuole un accordo, la situazione è in evoluzione»
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che la situazione con l'Iran è «in evoluzione» perché ha inviato una «grande armata» nella regione, ma pensa che Teheran voglia «sinceramente» raggiungere un accordo. Nel corso di un'intervista al sito web d'informazione Axios, Trump ha aggi»»»
Il cambio di paradigma sulle riserve Usa
E se davvero l'oro arrivasse a quota 10mila dollari l'oncia come prevedeva già a fine ottobre Jamie Dimon, il ceo di Jp Morgan, o come iniziano a proiettare in molti, e ieri per ultimi gli analisti di Yardeni? Difficile dire se e quando accadrà. Ma se mai arriverà un racconto rivalutazione dell'oro»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il sindaco di Minneapolis, alcuni agenti federali andranno via domani
'Ho apprezzato la conversazione con Trump' NEW YORK, 26 GEN - Alcuni agenti federali lasceranno Minneapolis domani. Lo ha annunciato il sindaco della città Jacob Frey. "Ho parlato con il presidente e ho apprezzato la conversazione. Gli ho detto che Minneapolis ha tratto benefici dalla sua comunità »»»
L’incredibile vita «normale» delle SS nell’orrore di Auschwitz: le feste, la famiglia, il cibo, l’amore
«In casa era un padre ideale. Amava i suoi figli. Si sdraiava sul divano con loro. Li baciava, li accarezzava, parlava loro dolcemente» (Danuta Rzempiel, 14 anni). Sembra la descrizione di una scena di vita famigliare normale, peccato che il padre «ideale» fosse il famigerato Rudolf Höss comandante»»»
Trump apre al ritiro dell’Ice e invia in Minnesota lo zar dei confini: “È sotto assedio dopo il caso Pretti”
New York, 26 gennaio 2026 – La rabbia della gente comune di Minneapolis non si placa. Gli agenti dell’Ice che hanno ucciso con dieci colpi l’infermiere Alex Pretti, sparandogli alle spalle mentre era a terra, sono stati rimossi dalla città e destinati a un’altra località. Sull’albergo della catena »»»
Minneapolis, svolta di Trump. Via Bovino e i suoi agenti
Il capo della polizia di frontiera Gregory Bovino e alcuni dei suoi agenti coinvolti nelle operazioni di questi giorni a Minneapolis lasceranno già oggi il Minnesota, secondo funzionari dell’amministrazione citati dai media americani. Trump segnala di stare cercando una via d’uscita e una de-escala»»»
Orbán: il governo ucraino vuole interferire nelle elezioni ungheresi
In un video su Facebook, il premier ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che la scorsa settimana i leader politici ucraini e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno "formulato messaggi gravemente offensivi e minacciosi contro l'Ungheria e il governo ungherese". Orbán ha affermato che le orga»»»
Immagini choc dal Le Constellation: i pannelli del locale tenuti da stecche da biliardo
Ascolta ora Prosegue l'inchiesta sulla strage di Capodanno avvenuta all'interno del Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Già alcuni giorni fa era emerso un inquietante dettaglio, ossia che le condizioni del locale fossero tanto precarie che vi erano addirittura delle stecche da biliardo »»»
Rutigliano, incendio in centro storico: nessun ferito
RUTIGLIANO – Momenti di paura nel centro storico di Rutigliano, dove un incendio ha interessato l’ultimo piano di una palazzina in largo San Vincenzo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno prontamente domato le fiamme. Al momento, le cause dell’incendio sono anc»»»
Maltempo, Italia dentro un tunnel perturbato: ecco quando sarà la giornata peggiore
Italia nella morsa del maltempo. "Siamo entrati in un lungo tunnel perturbato, per almeno due settimane avremo frequenti piogge, con un treno di fronti instabili provenienti dall'Oceano Atlantico. Nel dettaglio avremo residue piogge oggi al Centro-Sud, poi una breve tregua fino al pomeriggio di dom»»»
Banca Progetto, quanto vale il fallimento
Il Fondo interbancario ha approvato il salvataggio, il conto a carico del sistema potrebbe salire fino a 1,2 miliardi Servono 710 milioni di euro per il salvataggio di Banca Progetto, ma il conto a carico del sistema bancario potrebbe salire fino a un massimo di 1,2 miliardi di euro se dovessero sc»»»
Falsissimo, Fabrizio Corona delira e infanga tutti
Fabrizio Corona davanti al tribunale di Milano "Nella puntata di stasera di Falsissimo EP 21 non pubblicherò, perché incredibilmente il giudice me lo ha impedito, le chat, le foto, i video, le interviste, di tutte le persone coinvolte nel Sistema Signorini. Non pubblicherò più le chat di Piscopo e »»»
Sma, presentato il primo libro scritto con il puntatore oculare
Roma, 26 gen. (askanews) – Un progetto pensato per dare voce alla SMA che finisce paradossalmente per toglierle spazio: è “Famiglie SMA in cerca di EMOZIONI”, il primo libro scritto con il puntatore oculare da giovani adulti con atrofia muscolare spinale di tipo 1, la forma più severa di una patolo»»»
Cagliari, A Foras sfida il divieto della Questura: «In piazza per la Palestina nel Giorno della Memoria»
Vietata la manifestazione degli antimilitaristi: «Finalità antagoniste e confliggenti, a rischio la sicurezza pubblica con le iniziative organizzate dalle associazioni ebraiche» Potrebbe essere una giornata ad alta tensione quella di domani, martedì 27 gennaio, a Cagliari. Gli antimilitaristi di A »»»
Pensioni, la denuncia Cgil sull’adeguamento: “Si rischiano oltre 55mila nuovi esodati”
Le opposizioni presentano una mozione unitaria per chiedere lo stop all’incremento dell’età «Oltre 55mila lavoratori rischiano di ritrovarsi senza reddito né copertura contributiva a partire dal 2027 a causa dell’adeguamento automatico dei requisiti pensionistici alla speranza di vita». La denuncia»»»
Morì nel pronto soccorso di Caltanissetta, la Procura ordina la riesumazione della salma per l'autopsia
La Procura di Caltanissetta ha disposto la riesumazione della salma, per effettuare l’autopsia, del nisseno Fabio Giordano, 51 anni, deceduto il 27 settembre 2025 dopo essersi presentato al pronto soccorso con sintomi compatibili con un infarto. L’autopsia verrà eseguita il 30 gennaio nell’ambito d»»»