Venezuela, Jorge Rodríguez annuncia oltre 400 detenuti liberati
Ma le Ong confermano solo 60-70 scarcerazioni di prigionieri politici CARACAS, 13 GEN - Il presidente del Parlamento venezuelano, Jorge Rodríguez, ha dichiarato che oltre 400 persone sono state liberate nelle ultime settimane nell'ambito di un processo di scarcerazione presentato dal governo come u»»»
Cattaneo: “Con lo Stato ho studiato gratis. Ma oggi governi miopi su donne e futuro dei giovani”
La senatrice a vita: «Una democrazia completa si proietta nel futuro. Abbiamo competenze pazzesche ma vince chi resiste alle difficoltà» In questi ottant’anni di Repubblica il grande traguardo raggiunto è stata la possibilità per tutti di studiare e formarsi. Quello che non ha funzionato, invece, è»»»
È scontro sul referendum: Mattarella firma, ma deciderà il Tar
Roma, 14 gennaio 2026 – Il presidente della Repubblica ha firmato ieri sera il decreto che fissa al 22 e 23 marzo la data del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, recependo la delibera del Consiglio dei ministri di lunedì. Ma la partita è tutt’altro che chiusa. Qualche ora prima»»»
Cecilia Sala: “A Evin ho imparato la paura e l’amore per la luce. La libertà in Iran è lontana”
La giornalista liberata dal regime un anno fa: «Trentini ha una forza incredibile. Gli auguro di riuscire a curare le ferite: so che ora è una persona spezzata» L’8 gennaio del 2025, dopo 21 giorni di prigionia a Evin, il carcere iraniano, a sud di Teheran, dove finiscono i dissidenti politici, uno»»»
Stazioni di Starlink gratis e stop ai negoziati. Washington punta sulla vittoria della piazza
Perde quota l’ipotesi di un’azione militare: c’è il rischio di alimentare la propaganda del regime Alla Casa Bianca si susseguono le riunioni del team per la sicurezza nazionale per studiare la situazione in Iran e preparare le contromisure. Ieri mattina i funzionari del Consiglio per la Sicurezza »»»
Il figlio dello Scià alternativa debole
Reza Ciro Pahlavi si pone come alternativa agli ayatollah ma le vecchie generazioni ricordano soprattutto il terrore durante il regno del padre. Un passato che pesa e non passa»»»
La fretta degli Ayatollah e il timore dei raid Usa
Il bilancio sempre più terrificante della repressione in Iran significa prima di tutto una cosa. Il regime ha fretta di chiudere la partita e non tiene in considerazione né l’umanità né le possibili reazioni occidentali. Ha messo in conto sanzioni più dure e forse anche possibili raid. La priorità »»»
Ferdinando Uliano: “L’incertezza incide sui livelli di sicurezza dell’Ilva.Lo Stato dia garanzie”
Il segretario della Fim-Cisl: “Un incidente mortale non è mai una fatalità. Le partecipate pubbliche, da Leonardo a Fincantieri, potrebbero rilanciare l’acciaio in Italia” ROMA – Un incidente mortale non è mai una fatalità. È un fatto grave. L’ex Ilva vive ormai da tempo una situazione di incertezz»»»
Iran, i cinque obiettivi di Trump (e il piano segreto della Casa Bianca per ottenerli): dal governo al nucleare
Che cosa fare, per ottenere cosa. Il risiko della Casa Bianca prosegue nelle segrete stanze. Donald Trump sta valutando i piani messi a punto dai capi dell’Intelligence e delle Forze armate. Ai «patrioti iraniani», il Presidente ha detto su Truth di continuare a manifestare: «L’aiuto sta arrivando»»»»
Julio Iglesias, presunte aggressioni sessuali denunciate da due ex dipendenti
MADRID - La Procura spagnola ha aperto un’indagine preliminare penale in seguito a una denuncia presentata il 5 gennaio per presunte aggressioni sessuali che due donne affermano di aver subito da parte del cantante Julio Iglesias. Lo hanno confermato fonti della Procura citate dai media iberici, tr»»»
Trimestali Usa: per Jp Morgan utile in calo, salgono i ricavi
I risultati ROMA JP Morgan ha archiviato l’ultimo trimestre del 2025 con utili in calo del 7% a 13 miliardi di dollari e ricavi in aumento a 45,8 miliardi. Guardando all’interno anno l’utile netto è stato di 57 miliardi. I risultati hanno battuto le attese, il titolo della banca statunitense ha com»»»
Lagarde e gli altri governatori centrali difendono l’operato del presidente della Fed
La lettera NEW YORK I governatori delle banche centrali non sono soliti prendere posizioni politiche ma ieri, in una lettera firmata tra gli altri anche da Christine Lagarde della Bce e da Andrew Bailey di Bank of England, hanno difeso Jerome Powell dagli attacchi di Donald Trump: «Siamo pienamente»»»
L’abbraccio a Trentini e Burlò. Meloni: «Bentornati a casa»
«È finita, è finita». È finita davvero, l’agonia lunga più di 420 giorni di Alberto Trentini e Mario Burlò. Sono atterrati a Ciampino i due italiani detenuti in Venezuela da oltre 14 mesi senza un capo d’accusa preciso, in mezzo agli scarafaggi del carcere El Rodeo. Ma soprattutto, senza possibilit»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | «Allarme aereo a Kiev e in altre regioni»
«In nottata è stato dichiarato un allarme aereo a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Il motivo dell'allerta è la minaccia di missili balistici». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l'Amministrazione militare della città di Kiev, invitando ad usare «immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi»»»
Crans, il soffitto del bar stava cedendo già tre giorni prima del rogo. «La schiuma era più bassa rispetto al resto»
Il soffitto de “Le Constellation” stava cedendo già prima di essere sfiorato dalle scintille delle fiaccole, la schiuma fonoassorbente e infiammabile, che ha preso fuoco con i bengala nelle bottiglie provocando la morte di 40 persone e 116 feriti, era uscita dai pannelli. È una delle testimonianze »»»
Annabella Martinelli svanita nel nulla dall’Epifania, a Padova un’altra misteriosa sparizione
Quando uccidere non basta. Perché non mi vuoi più, perché ti devo annientare, distruggere. E farla franca, come se l’innocente fossi io. Perché, di fatto sono io... La mente umana è capace di ingannevoli negazioni. Cosa spinge chi commette efferati femminicidi a nascondere, ultimo oltraggio, il cad»»»
'Fuck you' e dito medio, la reazione di Trump all'offesa. Il video
Donald Trump mostra il dito medio al contestatore e risponde con il più classico degli insulti, il 'fuck you'. Il presidente degli Stati Uniti, nella giornata di martedì, fa visita allo stabilimento della Ford a Dearborn, in Michigan, prima di intervenire al Detroit Economic Forum. Nella fabbrica, »»»
Meloni da oggi in Oriente, gli incontri attesi: il programma
L'intesa calorosa, mostrata sotto i riflettori del G20 di Johannesburg, potrebbe trovare una nuova conferma in Giappone, tappa centrale della missione in Oriente di Giorgia Meloni, in agenda dal oggi al 19 gennaio. Sono diversi i tratti che accomunano la premier italiana e la sua omologa giapponese»»»
Fiumicino, c’è il raddoppio: hub da 100 milioni di turisti, previsti 500mila movimenti annui entro il 2046
Quattordici sì, 7 no. Passa così in consiglio comunale a Fiumicino la cosiddetta “proposta di riperimetrazione” della Riserva naturale statale del litorale romano. Tradotto dal burocratese: vengono riconsiderati i confini della riserva naturale per poter procedere così all’ampliamento dell’aeroport»»»
Federica Torzullo scomparsa, cosa non torna: voleva la separazione e l’affidamento del figlio di 10 anni. Il marito indagato per omicidio
Si cerca il corpo di Federica Torzullo sotto terra, negli appezzamenti dove la ditta di famiglia del marito opera (o ha operato) con i suoi escavatori, e nelle acque del lago di Bracciano. A 5 giorni dalla scomparsa, si affievoliscono le speranze di ritrovare viva la 41enne, ingegnere gestionale im»»»
Alberto Trentini, un giorno a Roma: «L’Italia sempre con me e non sono dimagrito»
La seconda vita di Alberto Trentini inizia con un gesto di gentilezza. Poco dopo l’atterraggio più emozionante di sempre e gli abbracci che scaldano una mattinata gelida, le lacrime trattenute a fatica di fronte alle telecamere e tutte le carezze di mamma Armanda. La prima richiesta, dopo quella si»»»
Proteste in Iran, le notizie in diretta | Il Dipartimento di Stato Usa: «Gli americani lascino immediatamente l'Iran»
Il Dipartimento di Stato Usa ha richiesto ai cittadini statunitensi di «lasciare immediatamente l'Iran». In una nota ufficiale, l'ambasciata virtuale statunitense in Iran ha consigliato «di valutare la possibilità di partire via terra verso la Turchia o l'Armenia, se le condizioni di sicurezza lo c»»»
Iran, Trump: «Avanti così. Presto vi aiuteremo». Si temono 12 mila morti
«Continuate a protestare», «prendete il controllo delle istituzioni», «gli aiuti sono in arrivo». Donald Trump questa volta ha parlato direttamente ai «patrioti iraniani». Poche e semplici righe rilanciate sul social Truth mentre nel Paese mediorientale non si fermano la repressione e la conta dei »»»
Il regime dichiara guerra a Starlink, è caccia agli utenti e alle antenne
In Iran è partita la caccia a Starlink. Nel pieno delle proteste contro il regime, il sistema satellitare controllato da Elon Musk rimane uno dei pochissimi canali di comunicazione con il mondo esterno dopo che le autorità hanno attivato un “kill switch” su Internet e sulle reti telefoniche naziona»»»
Iran, la svolta di Trump e l'attacco più vicino: i tre segnali
Stop al dialogo con l'Iran, Donald Trump ha deciso. Il presidente degli Stati Uniti prende posizione dopo la durissima repressione del regime di Teheran contro i cittadini che da 2 settimane scendono in piazza. "Ho cancellato tutti gli incontri con ufficiali iraniani fino a quando non cesserà l'ucc»»»