Mattarella: «Senza regole condivise il mondo rischia il ritorno alla barbarie»
Il diritto internazionale come stella polare. E il «coraggio» di difenderlo quando viene calpestato, chiunque sia a farlo. «Senza regole condivise, il mondo rischia di tornare alla barbarie». Sergio Mattarella parla al Quirinale, di fronte ai giovani diplomatici freschi di concorso. E nel giorno in»»»
Ddl sturpi, è scontro: no del centrosinistra all'ipotesi di riformulazione del testo. Salta il patto tra Meloni e Schlein
«Un pericoloso passo indietro». Di più: «un’offesa alle donne». Era nata come una riforma bipartisan, suggellata dal patto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni e dal sì unanime alla Camera. È finita, almeno per ora, con un muro contro muro. È scontro totale, al Senato, sul ddl che cambia il reato di v»»»
Mercosur, Bruxelles verso l’applicazione provvisoria
L’accordo Ue-Mercosur non è finito su un binario morto. Anzi: se Ursula von der Leyen lo vorrà, potrà bypassare senza troppe cerimonie il voto con cui, mercoledì, l’Europarlamento ha deciso di fare ricorso alla Corte di Giustizia. Insomma, Bruxelles potrebbe tirare dritto con l’attuazione del tratt»»»
Confcommercio: cresce il pil nel 2026: «Consumi in salita, aumenta la fiducia»
Economia in ripresa e pil in crescita dello 0,9% nel 2026. Dall’ultima congiuntura dell’Ufficio studi di Confcommercio emerge un quadro in miglioramento. In particolare, il rientro dell’inflazione, il recupero del potere d’acquisto e la crescita dei consumi rappresentano segnali concreti di una svo»»»
Musk: «Con i robot ricchezza per tutti ma attenti all'effetto Terminator»
Un futuro di robot che svolgono le più svariate mansioni - dalla cura degli anziani a portare a spasso il cane - e che aprono un'era di ricchezza economica globale senza precedenti, alimentata da intelligenza artificiale, macchine e sistemi autonomi. È questo il quadro dipinto da Elon Musk al forum»»»
Piano casa, fondo Cdp e Mubadala da 20 miliardi
Il governo accelera su uno dei dossier chiave della politica sociale e urbanistica: il cosiddetto Piano Casa Italia, un piano nazionale per affrontare l’emergenza abitativa, allargando l’offerta di alloggi a prezzi accessibili e potenziando il social housing. In fase attuativa, secondo quanto risul»»»
Eni cede a Socar il 10% dei giacimenti ivoriani
Eni vende il 10% del progetto Baleine, il principale giacimento di idrocarburi offshore scoperto in Costa d'Avorio. Il gruppo guidato da Claudio Descalzi ha siglato un accordo vincolante con la Socar, la compagnia petrolifera statale dell'Azerbaijan. «L'operazione, spiegano da Eni, «è in linea con »»»
il "Board" di Trump e l'argine della Costituzione
Si chiama “Board of Peace”: il nome però evoca più un consiglio di amministrazione di un’azienda che un organismo internazionale con il quale garantire una pace duratura nella striscia di Gaza. Un altro aspetto che fa pendere verso una concezione aziendale è che per diventare membro permanente del »»»
Meloni telefona a Trump e media con i leader Ue. Artico, clausola anti-Cina
«Capisco, capisco...». La voce roca di Donald Trump è intervallata da lunghi sospiri. Mercoledì sera. Giorgia Meloni alza la cornetta da Palazzo Chigi e rompe gli indugi. «Ciao Donald». Telefona al presidente americano. Deve dargli una notizia, anzi due. Una è già nota alla Casa Bianca: l’Italia no»»»
Italia-Germania, missione italiana di Merz: il piano per “riscrivere” l’Ue
La stampa tedesca celebra con titoli a caratteri cubitali “il nuovo asse” Italia-Germania, derubricando al passato le affinità elettive tra Parigi e Berlino. Complici gli inciampi di Emmanuel Macron e di un Eliseo perennemente in affanno, con Donald Trump e i continui affondi contro monsieur le Pré»»»
Crans, i pm romani volano in Svizzera: «La nostra polizia partecipi alle indagini»
Un incontro per fare il punto delle indagini, per scambiare pareri investigativi, per decidere come procedere. E, soprattutto, un’istanza: la Procura di Roma ha chiesto ai magistrati svizzeri che la polizia giudiziaria italiana possa partecipare ai prossimi atti dell’inchiesta. Perquisizioni, inter»»»
Zelensky attacca l’Europa: «È divisa e non agisce». Oggi vertice Kiev-Usa-Mosca
Ucraini, russi e americani chiusi nella stessa stanza per parlare di pace. Incontro trilaterale: finalmente, nello scenario di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, oggi e domani si svolgerà un vertice fra le tre delegazioni di Ucraina, Russia e Stati Uniti. Reale, non con la formula annacquata dei media»»»
Quanto vale la Groenlandia? Un Eldorado poco conveniente
Le ultime giravolte del Presidente americano sui dazi ai Paesi che appoggiano la Groenlandia e sulla rinuncia (speriamo) all’uso della forza per annettersi quell’immensa ghiacciata isola (che per quattro volte nel suo discorso ha confuso con l’Islanda), non deve far dimenticare che in numerose occa»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il realismo di Carney, la terza via per l'Europa
Il discorso che il Primo ministro canadese Mark Carney ha tenuto al Forum economico di Davos non si è imposto alla riflessione collettiva per la forza profetica, ma per aver richiamato l’attenzione sulla circostanza che il re è nudo, e che questo fatto non può essere oltremodo ignorato. La nudità d»»»
Dall’Arabia Saudita alla Turchia. Ecco il Board di Trump per Gaza
È tarda mattinata quando Donald Trump torna sul palco della sala plenaria del Centro congressi del World economic forum (Wef). Cravatta bordeaux — ieri era rosso fuoco — e passo da padrone di casa per inaugurare un’era. Lancia ufficialmente il «Board of peace», il Consiglio della pace, l’organismo »»»
Trump sfida l'Onu e firma il Board of Peace. Ma resta il nodo Groenlandia
Questo World Economic Forum sarà ricordato come quello in cui Donald Trump ha dato forma alla sua idea di mondo, usando Davos come il palcoscenico della sua geopolitica: ieri mattina prima di rientrare a Washington il presidente americano ha inaugurato ufficialmente il suo Board of Peace, un club p»»»
Unipol, partnership con Cts Eventim: l’Arena Santa Giulia diventa Unipol Dome
Una seconda vita per l’Arena Santa Giulia di Milano che, dopo le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina, la proietterà nel grande circuito degli eventi europei. Unipol ha infatti stretto una partnership decennale con Cts Eventim, il big tedesco dell’intrattenimento e proprietario della struttura, »»»
Ecco il Board di Trump per Gaza: dall’Arabia Saudita alla Turchia
DALLA NOSTRA INVIATA DAVOS - È tarda mattinata quando Donald Trump torna sul palco della sala plenaria del Centro congressi del World economic forum (Wef). Cravatta bordeaux — ieri era rosso fuoco — e passo da padrone di casa per inaugurare un’era. Lancia ufficialmente il «Board of peace», il Consi»»»
Il Papa: una società è sana solo quando tutela la sacralità della vita umana
In un messaggio ai partecipanti alla March for Life, che si terrà domani 23 gennaio a Washington D.C., Leone XIV riafferma che la tutela dell’esistenza costituisce il "fondamento imprescindibile" di tutti gli altri diritti. Rivolgendosi ai giovani, li esorta a compiere sforzi coraggiosi e pacifici »»»
La previdenza si impara a scuola: i laboratori di «Giochiamo d'Anticipo» di Groupama per sviluppare la cultura finanziaria e assicurativa
L’economia? Per molti italiani è un mistero. Almeno a giudicare dalla classifiche di enti e istituti internazionali che ci piazzano con regolarità agli ultimi posti delle graduatorie e dei confronti con gli altri paesi. Prendere, per esempio, gli ultimi dati della ricerca OCSE-PISA, che sottolinea »»»
Parigi intercetta una petroliera sospetta: «Appartiene alla flotta fantasma di Mosca»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI La petroliera Grinch, che naviga con la bandiera delle Comore, è presente nell’elenco delle navi soggette a sanzioni da parte del Regno Unito, e con il nome di Carl anche in quello dell’Unione Europea. Ieri mattina stava navigando nel Mediterraneo verso est, nelle a»»»
Il «principe» Rutte e la diplomazia adulante (ma senza imbarazzi) per salvare la Nato
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Deve avere letto e meditato «Il Principe» di Macchiavelli, Mark Rutte. Nelle ultime crisi che ha affrontato con il presidente Usa Donald Trump, il segretario generale della Nato ha sempre messo davanti a tutto la sopravvivenza dell’Alleanza Atlantica di front»»»
Crans Montana, 15enne si sveglia dal coma: la gioia del padre
Si fa strada la speranza per la 15enne italiana, rimasta ferita nella notte di Capodanno nel rogo di Crans Montana. La studentessa biellese, ancora ricoverata in ospedale a Zurigo, oggi giovedì 22 gennaio si è svegliata dal coma e ha riconosciuto i genitori. A confermarlo il papà Lorenzo che, commo»»»
Zelensky «sgrida» l’Europa: «Pensa che Trump cambierà»
DAL NOSTRO INVIATO DAVOS Volodymyr Zelensky è arrivato al World Economic Forum di Davos per alzare un impietoso specchio davanti ai suoi sostenitori europei. E quando lo fai lui, arrivando da una Kiev al gelo, senz’acqua corrente, è più credibile di quando lo fa Donald Trump arrivando dal suo resor»»»
Cabras, la borgata marina di Funtana Meiga al buio
Il consigliere Antonello Manca chiede un intervento immediato “La luce pubblica non è un optional: è sicurezza, è tutela delle persone, è attenzione verso un territorio che vive e viene vissuto. Quando una borgata resta al buio, significa che qualcuno ha smesso di guardare”. La denuncia arriva dal »»»
Orbán: «Io nel Board of Peace ci sono, perché gli altri europei no? Il problema è in Ucraina: Bruxelles vuole la guerra»
DALLA NOSTRA INVIATADAVOS - «In Ucraina l’Europa vuole continuare la guerra», sostiene il primo ministro dell’Ungheria Viktor Orbán. È appena terminata la cerimonia che ha inaugurato ufficialmente il Consiglio della pace (Board of peace), il nuovo organismo promosso dall’amministrazione americana e»»»
Santa Maria Coghinas in controtendenza: aumentano gli abitanti
Il paese di Santa Maria Coghinas conferma il trend positivo del numero dei residenti: dal 2020, anno della pandemia, in cui si contavano 1296 abitanti, il paese cresce e si attesta oggi sui 1358 cittadini. La tendenza era già visibile dal 2023 con 25 abitanti in più e nel 2025 ancora su con più 19;»»»
Bossetti: «Vorrei incontrare i genitori di Yara, capirebbero che sono innocente»
Il muratore di Mapello ribadisce a Porta a Porta: «Sono innocente, vorrei rifare il test del Dna» «Vorrei un incontro con i genitori della povera Yara. Guardandomi negli occhi, capirebbero che non sono l'assassino». Lo ha detto Massimo Bossetti a Porta a porta, incalzato dalle domande di Bruno Vesp»»»
WWF: Ulteriore passo verso il declassamento del lupo in Italia
Roma, 22 gen. (askanews) – È stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto, che recepisce l’abbassamento dello stato di protezione del lupo a livello nazionale. Tuttavia, non si tratta di un via libera alla caccia al lupo: per rendere il declassamento efficace occorre la modifica della leg»»»
SuperEnalotto, i numeri di oggi 22 gennaio
Nessun 6 né 5+1 all'estrazione di oggi, giovedì 22 gennaio, del SuperEnalotto. Sono stati in quattro a centrare il 5, incassando, invece, 44.708 a testa. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 sale così a 109.800.000,00 euro. Quanto costa una schedinaLa schedina mini»»»
Bossetti, 'vorrei incontrare i genitori di Yara Gambirasio'
Intervista a Porta a porta: 'Non sono l'assassino, chiedo solo un test scientifico' MILANO, 22 GEN - "Vorrei un incontro con i genitori della povera Yara. Guardandomi negli occhi, capirebbero che non sono l'assassino". Lo ha detto Massimo Bossetti a Porta a porta, incalzato dalle domande di Bruno V»»»
Nautica, a Napoli cresce l’attesa per il 52esicmo Nauticsud
Roma, 22 gen. (askanews) – Prende forma la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio. L’evento, realizzato dal binomio organizzativo della Mostra d’Oltremare e di Afina recita, ancora una volta, un ruolo determinante per l’immagine della c»»»
Carney a Trump, 'il Canada non esiste grazie agli Stati Uniti'
WASHINGTON, 22 GEN - Il Canada "non esiste grazie agli Stati Uniti". Lo ha detto il premier canadese Mark Carney rispondendo a Donald Trump. "In un'epoca di crescente populismo e nazionalismo etnico, il Canada può dimostrare come la diversità possa essere un punto di forza, non una debolezza", ha d»»»
Sassari: accusata di maltrattamenti e atti sessuali con i figli, assolta dopo anni di agonia
Per due anni e mezzo li ha incontrati solo alla presenza di un’assistente sociale, ora la sentenza: «Il fatto non sussiste» Le accuse erano pesanti e le hanno stravolto la vita. Per una madre ultra40enne di Sassari, nel 2021, l’esistenza prende una svolta inaspettata e in peggio. In casa, appena to»»»
Crans Montana, Elsa Rubino si è risvegliata dal coma
Viva e sveglia nell’ospedale di Zurigo la giovane di Biella che era in pericolo di vita. Ora dovrà fare un intervento all’intestino Elsa Rubino, la studentessa di Biella rimasta ferita al Constellation la notte di Capodanno e ricoverata a Zurigo da 22 giorni, si è svegliata e ha riconosciuto i geni»»»
Meloni al summit Ue, asse con Merz sulle riforme
Bruxelles, 22 gen. (askanews) – A 24 ore dal dietrofront di Donald Trump sui dazi, accolto “con favore” dalla premier Giorgia Meloni, la presidente del Consiglio siede al tavolo del summit europeo informale, confermato nonostante le notizie positive di ieri sera, ancora più convinta della posizione»»»
Incendio a Misilmeri, magazzino in fiamme vicino a Villa Fabiana
Un vasto incendio è divampato nel tardo pomeriggio di oggi (22 gennaio), a Misilmeri, all'altezza di Villa Fabiana, dove le fiamme hanno interessato un magazzino utilizzato per l’impacchettamento della frutta. Dal capannone si è alzata una densa colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distan»»»
dYara, Bossetti chiede nuove indagini: "Mia coscienza pulita"
Non smette di dichiararsi innocente Massimo Bossetti che chiede di tornare a indagare sull'omicidio di Yara Gambirasio. In un'intervista esclusiva a Porta a Porta, chiede di riaprire il caso giudiziario, culminato con la condanna definitiva all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio. "So che c»»»
Danni record in Sicilia, l'allarme di Sicindustria: Schifani visita le zone colpite
Oltre 740 milioni di euro di danni «fotografano una situazione drammatica» per la Sicilia colpita dal ciclone Harry. A lanciare l’allarme è Sicindustria. «Cittadini e imprese – afferma il presidente Luigi Rizzolo – si trovano ancora una volta a fronteggiare un’emergenza che non è solo climatica, ma»»»
Spagna: arrestato Vázquez Patiño, tra i dieci latitanti più ricercati
La polizia nazionale ha arrestato a La Coruña Daniel Vázquez Patiño, uno dei dieci latitanti più ricercati in Spagna, per i reati di abuso e violenza sessuale su una bambina di dieci anni. La cattura è avvenuta giovedì mattina nel villaggio di Meicende, nel comune di Arteixo a La Coruña, a seguito »»»
Sicilia, polizia penitenziaria sotto pressione: nelle carceri mancano 600 agenti
Nel 2025 nelle carceri della Sicilia si sono verificate in tutto 2.362 violazioni di legge, tra violenza, minaccia, resistenza ingiuria e oltraggio a pubblico ufficiale, e altri 249 casi di proteste collettive tra cui anche al rifiuto di rientrare in cella, con una media di oltre 150 operatori di p»»»
Sassari: donna con 3 figli cacciata di casa dal compagno, ne occupa una e viene assolta
Applicato l’art. 54 del codice penale, che disciplina lo stato di necessità: la donna voleva dare un tetto ai suoi figli, non è punibile 31enne, madre di tre figli, incinta del quarto. E senza casa a Sassari perché, nel 2023, il suo compagno l’ha cacciata dall’abitazione insieme ai bambini. Una sit»»»
Olbia, per la Giornata della Memoria la pièce “Tre stelle nel cielo di Amsterdam”
In scena le voci di Anne Frank, Etty Hillesum e Carla Simons Per celebrare insieme la Giornata della Memoria, il Comune di Olbia rinnova la collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e spalanca le porte del MusMat per “Tre stelle nel cielo di Amsterdam”. La pièce teatrale prodotta da»»»
Sanità come esca, truffa del falso Cup: allarme sms a pagamento
Nuovo allarme per una truffa che utilizza il nome del Cup (Centro unico di prenotazioni) per indurre i cittadini a chiamare numeri telefonici con un sovrapprezzo. In questi giorni sono stati segnalati sms ingannevoli che invitano a contattare con urgenza numerazioni che iniziano con il prefisso 893»»»
Nuove regole ad Abbasanta per i tirocini
Attività riservate ai residenti del paese Tante nel corso degli anni le richieste arrivate in Comune ad Abbasanta per poter svolgere tirocini o altri percorsi presso la biblioteca comunale e ora la Giunta guidata dalla sindaca Patrizia Carta, per regolamentare le richieste, ha deciso di fissare dei»»»
Consiglio europeo, i leader Ue discutono delle relazioni con gli Usa
È iniziata la riunione informale dei membri del Consiglio europeo, per discutere delle minacce del presidente statunitense Donald Trump alla Groenlandia e dei dazi doganali applicati a numerosi partner commerciali. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen presenterà questa sera ai leade»»»
Harry fa danni anche sulla 131: strada deteriorata, da lunedì lavori e restringimenti a Nuraminis
L’intervento, spiega Anas, dovrebbe durare tre giorni: per minimizzare i disagi si lavorerà di sera e comunque non nel momento di picco del traffico Il ciclone Harry fa danni anche sulla 131, dove nei prossimi giorni gli automobilisti saranno costretti ad affrontare altri disagi: previsto infatti d»»»
A Quartu “Angeli del Poetto” al lavoro per pulire dopo la mareggiata: «Grazie, azione commovente»
L’associazione Oikos lancia il clean up, aderiscono tanti volontari: «Da una parte l’ambiente violato, dall’altra qualcosa di potente». E domani si replica Da un lato «il cuore è pesante» per l’inquinamento. Dall’altro la riconoscenza per tutti coloro che «sono stati pronti a rimboccarsi le maniche»»»
Tadasuni, il lago Omodeo restituisce cumuli di rifiuti
Il sindaco: «Siamo in forte ritardo sul lavoro di studio avviato per la bonifica» Nel territorio dell'Alto Oristanese il maltempo non ha provocato danni rilevanti, ma il Lago Omodeo ha restituito una quantità impressionante di rifiuti, accumulati lungo una delle sue aree più suggestive. Plastica, v»»»