Corriere 5m

Tre rischi per l’Europa nella nuova Guerra Fredda tra Stati Uniti e Cina

Quando mercoledì scorso, nel suo torrenziale intervento al World economic forum di Davos, Donald Trump ha detto che non avrebbe più invaso la Groenlandia, anticipando il compromesso in sede Nato, i mercati finanziari hanno cambiato improvvisamente segno. In positivo. Ma soprattutto le vendite sul d»»»

corriere.it
Euronews 5m

Stati Uniti, capo della Border Patrol Greg Bovino lascerà Minneapolis

Il comandante generale della polizia di frontiera statunitense, Gregory "Greg" Bovino, dovrebbe lasciare Minneapolis martedì insieme ad altri agenti dopo le proteste scatenate dall'uccisione di Alex Pretti. Lo ha riferito all'Associated Press una fonte che ha preferito rimanere anonima. Lunedì il p»»»

it.euronews.com
Il Mattino 6m

Truffa alla mamma dell'ex calciatore Adriano, l'avvertimento dell'Imperatore: «Verrò a cercarti, con la famiglia non si scherza»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una truffa costruita con l’intelligenza artificiale, un finto numero di telefono e una vittima che pensava di parlare con il proprio figlio. A denunciarla pubblicamente è Adriano, ex stella»»»

ilmattino.it
La Stampa 8m

Il controllo antidroga e la pistola giocattolo. Cosa sappiamo del 29enne ucciso da un poliziotto

Milano, l’arma era a salve. L’agente indagato si difende: “Ci ha puntato la pistola, ho avuto paura”. C’è un testimone MILANO. Sbuca fuori dal nulla da una tenda di fortuna che usava come giaciglio. Nota quattro poliziotti del commissariato di zona Mecenate mentre stanno perquisendo un presunto pus»»»

lastampa.it
La Stampa 8m

Femminicidio di Anguillara, “Carlomagno in cella chiede del figlio”. I Ris in arrivo nella villetta

Il legale del marito di Federica Torzullo: “È provato e consapevole”. Presto altri accertamenti nell’abitazione dove vivevano. Sotto sequestro anche la casa dei genitori suicidi ANGUILLARA SABAZIA (ROMA). Diciassette giorni dopo aver ucciso la moglie, Claudio Carlomagno riesce ad affidare all’avvoc»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 8m

Spiccioli e polemiche, via alla ricostruzione dopo il passaggio di Harry

I primi fondi per fronteggiare le esigenze più immediate nelle aree devastate dal ciclone Harry sono stati stanziati ieri a Roma. Ma non è arrivato quanto atteso da Schifani, che si dovrà accontentare per ora di 33,3 milioni. La stessa cifra di Calabria e Sardegna, che però hanno avuto meno danni. »»»

palermo.gds.it
Corriere 9m

«Boicottiamo i Mondiali di calcio negli Usa per la Groenlandia»: Svezia e Danimarca ci pensano, la Germania a ruota

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Il quotidiano di Stoccolma Aftonbladet ha posto di recente una domanda di rilevanza nazionale: «La Svezia può qualificarsi per i Mondiali di calcio?». Subito seguita da una domanda «ancora più grande»: vogliamo andarci? Allo stesso quesito, qualche giorno prima »»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 9m

I colpi esplosi davanti al cimitero di Palermo. Droga, alle origini della faida. «Ma non fu tentato omicidio»

Si attendeva la sentenza e invece il giudice ha deciso di rinviare tutto al 4 febbraio. Nel processo a carico di Francesco Lupo, accusato di avere sparato e ferito gravemente Antonino Fragali davanti al cimitero dei Rotoli, il 22 dicembre 2024, il Gup Giuseppina Zampino ha disposto nuovi accertamen»»»

palermo.gds.it
Corriere 17m

Valentino, il crac delle borse da 14 mila euro del compagno Hoeksema e il rebus eredità: chi sono i 5 probabili eredi

L’atto del Tribunale di Roma- Sezione XIV fallimentare è del 29 gennaio 2025: dichiara la chiusura del fallimento della “Atelier Realm srl” dopo la ripartizione dell’attivo ai creditori. La procedura è durata 6 anni. La società, con una decina di dipendenti, realizzava borse di lusso a marchio VBH.»»»

corriere.it
Il Mattino 18m

Crans-Montana, linea dura di Meloni: l’Italia ritira l’ambasciatore. «Troppe cose non tornano, non arretriamo»

«Non intendo arretrare di un solo millimetro. Non esiste. L’ho promesso a quelle famiglie e manterrò la mia parola fino all’ultimo». Giorgia Meloni ha tenuto il punto, durissima, nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi con l’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma d»»»

ilmattino.it
Il Mattino 18m

Franco Amoroso ucciso da un tumore, restò per ore steso a terra al pronto soccorso: la sua foto fece il giro d'Italia

Non ce l’ha fatta Franco, il 60enne malato oncologico simbolo di una sanità al collasso. La sua fotografia, sdraiato sul pavimento del Pronto soccorso di Senigallia, in attesa di una barella che non si trovava, ha fatto il giro d’Italia. «Il mio amato Franco non è più con noi - lo piange la moglie »»»

ilmattino.it
Il Giornale 19m

L'eterna piazza dello spaccio nella città con il record di reati. Ma Sala evoca il "complotto"

Ascolta ora "C'è un complotto politico per fare del male a Milano, per raccontarla come non è" diceva pochi giorni fa il sindaco milanese Giuseppe Sala. Eppure quando c'è da raccontare il boschetto di Rogoredo, le parole sono sempre quelle: droga, delinquenza, degrado, prostituzione. Da anni. Non è»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 19m

Salvini si schiera: "Sto con gli agenti senza se e senza ma". E Conte fa l'avvoltoio

Ascolta ora Le prime reazioni politiche sono arrivate praticamente in diretta quando le agenzie e i siti di informazioni annunciavano la morte del giovane ventenne nel parco di Rogoredo. I corrivi ma spontanei parallelismi con quanto sta accadendo da giorni negli Stati Uniti preccupano soprattutto »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 19m

"Agguato ai carabinieri". L'Italia protesta con Israele

Ascolta ora Costretti a inginocchiarsi con un fucile mitragliatore puntato addosso. Un fucile imbracciato non da un militare israeliano, ma da un uomo in abiti civili: un colono israeliano. Poi "interrogati" dallo stesso uomo che li ha costretti a parlare al telefono con una quarta persona, senza c»»»

ilgiornale.it
Corriere 21m

Chi sono e cosa fanno gli osservatori col fischietto: «Via la dannata Ice da Minneapolis»

DALLA NOSTRA INVIATAMINNEAPOLIS - «Sono stanco di soffiare nel fischietto, sono stanco di tenere in mano manifesti, sono stanco di dare lezioni sulla sicurezza. Sono così fottutamente stanco», dice Janerio Taylor di fronte al memoriale di Alex Pretti, mentre gli altri in cerchio fanno silenzio per »»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 21m

Delitto Taormina, ci sono altri indagati allo Zen di Palermo

Si allarga l’inchiesta sull’omicidio di Paolo Taormina, il ventenne ucciso con un colpo di pistola alla testa la notte del 12 ottobre davanti al pub di famiglia, O’Scruscio, all’Olivella, nel cuore della movida. La Procura continua a non credere alla versione fornita da Gaetano Maranzano, il ventot»»»

palermo.gds.it
Euronews 21m

Tasse sui servizi digitali: come variano in Europa?

L'economia digitale pone sfide sempre maggiori ai sistemi fiscali, perché i servizi online mettono in luce i limiti degli attuali regimi. I colossi digitali, come Meta o Alphabet, hanno ampie basi di utenti in Paesi dove non hanno una presenza fisica e generano profitti da pubblicità o abbonamenti.»»»

it.euronews.com
Corriere 26m

Caos Lega, Zaia telefona a Salvini per chiedere l'espulsione di Vannacci dal partito

«Serata memorabile a Parma. Mancava solo la Pascale». La mattina dopo il pienone alla sua convention ultrasovranista, Roberto Vannacci sbeffeggia così, sui social, la due giorni organizzata in Abruzzo dalla Lega (cioè il partito di cui è vicesegretario), a cui è stata invitata anche Francesca Pasca»»»

corriere.it
Il Giornale 29m

Una base per i jet stealth: ecco la "front line" Usa nel Pacifico

Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno rafforzato la loro presenza militare nel Pacifico scegliendo il Giappone come perno della loro nuova architettura aerea. La base di Misawa, nel nord dell’arcipelago nipponico e affacciata sull’Oceano Pacifico, è infatti al centro di un ampio programma di ammodernam»»»

ilgiornale.it
Corriere 33m

Le bugie di Bovino, che ora ammette: «La morte di Pretti era evitabile». Ma la ministra insiste: «Era un terrorista»

Il generale von Clausewitz la battezzò «la nebbia della guerra», Der Nebel des Krieges. Durante le guerre napoleoniche, però, non esistevano gli smartphone. È per questo che le dichiarazioni del comandante della Border Patrol statunitense Gregory Bovino, responsabile dell’Operazione Metro Surge di »»»

corriere.it
Il Giornale 43m

Stretta sulla sicurezza. Piantedosi conferma il Dl: "Pronti i primi di febbraio"

Ascolta ora Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi conferma la stretta del governo sulla sicurezza, con un nuovo decreto legge la prima settimana di febbraio e annuncia l'apertura della contrattazione '25-'27, con il titolare della Difesa Guido Crosetto, che porterà all'arrivo di 500 mila donne»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 43m

I filo Hamas: un partito con le tessere

Ascolta ora Ci mancava la campagna di tesseramento da parte dei centri ProPal. Siamo a Napoli e a chiamare a raccolta i seguaci è il Centro Culturale Handala Ali, che ha scelto giovedì 29 gennaio come giorno per raccogliere iscritti e "fan della Palestina" con tanto di aperitivo di accompagnamento.»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 55m

Ghali non deve fare comizi alla cerimonia. E la sinistra grida alla "censura preventiva"

Ascolta ora Come facilmente prevedibile, l'arrivo di Ghali (foto) alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina ha scatenato il finimondo. "Le caratteristiche della cerimonia - ha messo in chiaro il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi - sono centrate sul rispetto. Questo azz»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 55m

La Shoah tormenta il Nazareno. Bersagliati i riformisti dem

Ascolta ora Nel Palazzo il dibattito sulla legge contro l'antisemitismo continua a frantumare il Pd. E la piazza, con le sigle dell'estrema sinistra pronte a mobilitarsi per Gaza anche oggi, nel Giorno della Memoria. Senza contare le prese di posizione di alcuni intellettuali, che vogliono tenere i»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 55m

Aggressioni contro gli ebrei: impennata dopo il 7 Ottobre

Ascolta ora "Un fenomeno che fino a qualche anno fa sembrava assopito è riesploso e i numeri purtroppo lo dimostrano. Nel 2025 si sono verificati 963 episodi di antisemitismo di cui 640 su Internet. E le aggressioni fisiche sono state 16 a fronte delle 8 nel 2024 e di una sola nel 2023". Nella trad»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 55m

Il giudice pro migranti assolve Report

Ascolta ora E il giudice pro migranti assolve Sigfrido Ranucci (foto). Puntuale, come un orologio che segna l'ora della messa in onda di Report sui magistrati (non) spiati dal governo, a salvare dalla maxi multa da 150mila euro, inflitta dal Garante della privacy per la divulgazione dell'audio tra »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 55m

"La Albanese? Mi ricorda Hitler e le piazze inneggianti"

Ascolta ora Noemi Di Segni è la presidente dell'Ucei, l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, principale istituzione nazionale ebraica d'Italia, dal 2016. Da sempre in prima linea nel contrasto all'antisemitismo è impegnata per l'approvazione del Ddl antisemitismo in discussione in queste settim»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 55m

"Sì alla separazione delle carriere delle toghe. Ma i riformisti Pd perché non se ne vanno?"

La ricetta? "Io sono un liberal-democratico - spiega Carlo Cottarelli, economista, professore universitario e per un giorno, il 28 maggio 2018, pure premier in pectore del Paese - e da liberal-democratico dico che la sfida dovrebbe essere: meno spesa e quindi meno tasse. Ecco, la sinistra, il Pd di»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 1h

Pensione a rischio, senza i dati a febbraio l’Inps può tagliare l’assegno (e chiedere i soldi indietro)

Febbraio non è solo il mese della rata sul conto, ma anche lo spartiacque per migliaia di pensionati che percepiscono prestazioni “sensibili” al reddito. Entro il 28 febbraio 2026 deve arrivare all’Inps la dichiarazione reddituale relativa all'anno passato - tramite modello RED o altri canali – per»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 1h

Bordata contro il Ponte dalla Corte dei conti. Lega: pregiudizi politici

Ascolta ora Nuovo allarme della Corte dei conti a proposito del Ponte sullo Stretto. I magistrati contabili tornano sul piede di guerra per contestare un articolo, inserito nel decreto Infrastrutture (in bozza e ancora da presentare al Consiglio dei ministri), che indicherebbe nell'amministratore d»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

La toga emotiva che pianse per la condanna

Ascolta ora "Era dei nostri ma non riuscivamo più a gestirlo. Condivido le preoccupazioni espresse sul suo post". Quello che ci confessa una fonte dentro Magistratura democratica racconta bene il profilo da magistrato del sostituto procuratore Rocco Gustavo Maruotti: interista "per derivazione pate»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Di Rubba condannato per un reato inesistente

Ascolta ora Aspettare sette anni di gogna processuale e mediatica per ottenere due sentenze che dicono l'una il contrario dell'altra. Questo il poco invidiabile record di Alberto Di Rubba (foto), tesoriere della Lega, che ieri si vede condannato dalla Corte d'appello milanese per l'unico reato rima»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Il segretario Anm delira: giusto opporsi per evitare altri casi Minneapolis. Poi arrivano le scuse ma il Csm apre la pratica

Ascolta ora Quando un uomo di Stato sacrifica la verità alla propaganda, le parole uccidono più delle pallottole. I kamikaze del "No" alla riforma della giustizia continuano ad avvelenare il clima in vista del referendum del 22 e 23 marzo. E non basta una retromarcia di facciata per giustificare il»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

La linea di Chigi e Viminale, "Caso che non è mai esistito"

"Un caso che non è mai esistito". Ai piani alti di Palazzo Chigi, così come al Viminale, derubricano a una "non notizia" la possibile presenza in Italia di agenti americani dell'Ice, l'agenzia federale statunitense che si occupa di immigrazione e che da settimane sta seminando terrore e morte negli»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

L'indignazione di Nordio. "Messaggio disgustoso, pattumiera della vergogna"

Ascolta ora Al sindacato dei giudici scappa il freno. Il comitato del No "sbanda" tra fake e insulti. Il segretario dell'Anm Rocco Maruotti perde letteralmente il senno e sui propri canali social paragona la riforma Nordio, che introduce la separazione delle carriere, al recente omicidio della poli»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Il giallo dell'Ice alle Olimpiadi. Il Viminale: non opererà in Italia

Ascolta ora Da Minneapolis a Milano-Cortina, andata e ritorno. Mentre negli Usa infuria la polemica per i metodi violenti degli agenti dell'Ice, l'Immigration and Customs Enforcement i cui "controlli" anti-immigrazione a Minneapolis hanno causato due vittime peraltro statunitensi, da questa parte d»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 1h

Referendum, appello dei vescovi. Marina vede Tajani: battaglia per il Sì

L’incontro, assicurano da entrambe le parti, era «in agenda tempo». E rientrerebbe nei faccia a faccia periodici tra i due, l’ultimo dei quali era andato in scena poco più di un mese fa. Stavolta, però, il clima sembra diverso. Almeno a giudicare dall’ottimismo che si respira al termine del pranzo »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Auto e tasse sulle emissioni, missione di Urso a Bruxelles

Auto ibride anche dopo il 2035, produzione di biodiesel, quote gratuite sulle tassazioni sul carbonio come Ets e Cbam fino al Made in Europe e alle tutele su sovranità industriale e contro la sovrapproduzione asiatica. In attesa che la Ue - dopo le flebili apertura - rimoduli il Green deal, l'Itali»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 2h

Polemica sul rapper Ghali ai Giochi. Abodi: non esprimerà il suo pensiero

L’ombra dell’odio si allunga sul Giorno della Memoria. La fotografia scattata dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Cdec) non lascia spazio a interpretazioni: l’antisemitismo, dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre, è in piena impennata anche in Italia. Dai 454 casi del 2023 si è pa»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 2h

Cortina, aperte le varianti in Cadore. Vianini Lavori: consegnate in anticipo

Opera che fai, fauna (e flora) che trovi. Quindi esemplari da preservare e cantieri da fermare. Se per l’A28 era stato l’ormai mitologico airone cenerino, si è trattato di altre due specie rare per le varianti di Tai e Valle di Cadore, annoverate con la pista da bob fra le realizzazioni-simbolo di »»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 2h

Antisemitismo, oggi il testo

La strada è segnata. I problemi anche. Primo: le eventuali sanzioni penali. Secondo: la definizione di antisemitismo. La prima è la condizione per l’approvazione a larga maggioranza, se non all’unanimità, di una legge contro l’antisemitismo. La seconda, invece, è la questione destinata a mettere in»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 2h

Il caso Ice divide i repubblicani: Vance resta in silenzio, Trump guarda alle elezioni

Donald Trump tira spesso troppo la corda, ma quasi sempre la lascia andare prima che si spezzi. Lo ha fatto con i dazi, con l’Iran, con la Groenlandia e lo sta facendo ora con l’Ice, la polizia anti-immigrazione che ha ucciso due inermi cittadini americani a Minneapolis. Prima che la corda si rompe»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Millennial e Gen Z accelerano verso una finanza più sostenibile

Per una generazione cresciuta con lo smartphone in tasca e la crisi climatica sullo sfondo, investire non è più soltanto una questione di rendimento. Millennials (i nati dal 1980 al 1994 divenuti maggiorenni nel nuovo millennio) e Gen Z (nati dopo il 2000) stanno progressivamente spostando l’asse d»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Piantedosi: non ci siano presunti colpevoli. Salvini: sto con l’agente

ROMA Il tema della sicurezza torna di nuovo sotto i riflettori. Succede a Rogoredo, Milano: un 28enne marocchino con precedenti per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale punta una pistola contro un agente di una pattuglia di polizia nella zona per un giro di perlustrazione. Dopo l’alt, scatta l»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Rossi: «La Rai pilastro dell’audiovisivo europeo». Sedi ampliate a Roma

ROMA L’elenco è lungo. All’interno c’è posto per i grandi temi - vedesi il processo di innovazione tecnologica, il ruolo del servizio pubblico e il suo rapporto con la politica - ma anche per le questioni legate alla cronaca più recente: il piano immobiliare dell’azienda, i rinnovi contrattuali, Sa»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Banca Progetto, salvataggio da 6,5 miliardi di euro lordi

Manovra-monstre per il salvataggio di Banca Progetto, la ex Popolare Lecchese, divenuta banca digitale milanese specializzata in prestiti alle pmi, trasformatasi in casus belli del mondo bancario perché troppi prestiti concessi con disinvoltura hanno richiamato la procura di Milano, oltre alla vigi»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 4h

In ginocchio sotto il tiro di un fucile: cosa è successo ai due carabinieri in Cisgiordania

Roma, 27 gennaio 2026 – In ginocchio e sotto il tiro di un fucile mitragliatore: è questa l’immagine dei due carabinieri italiani, bloccati in Cisgiordania, da un (presunto) colono israeliano che ha fatto infuriare la Farnesina. Secondo il ministero degli Esteri, i due militari sarebbero stati ferm»»»

quotidiano.net
Quotidiano 4h

Referendum, la Cei scende in campo. Zuppi: “Votate, non siate indifferenti”

Roma, 27 gennaio 2026 – C’è la bufera, scoppiata per un post del segretario dell’Anm Rocco Maruotti, che rischia di sfociare in una ulteriore radicalizzazione delle posizioni tra il Sì e il No al referendum sulla riforma della giustizia, e c’è l’appello ad andare a votare del presidente della Cei, »»»

quotidiano.net
Brescia Oggi 5h

Venezuela, scontro tra governo e ong sulle scarcerazioni dei prigionieri politici

Cabello parla di 808 rilasci, il Foro Penal ne conferma appena 266 CARACAS, 26 GEN - Il ministro degli Interni e della Giustizia venezuelano Diosdado Cabello ha dichiarato alla televisione di Stato che 808 persone sono state scarcerate "da prima di dicembre" nell'ambito di una revisione dei detenut»»»

bresciaoggi.it
Quotidiano 5h

“Federalismo Usa in crisi, c’è un disegno autoritario. Il rischio di scontri tra polizia locale e Ice è altissimo”

Roma, 27 gennaio 2026 – Una contrapposizione fra potere federale e Stati sempre più serrata a causa delle pretese autoritarie di Washington, con una questione securitaria che nasconde un motivo politico. Mario Del Pero (foto sotto), professore di Storia internazionale all’Institut d’études politiqu»»»

quotidiano.net