c’è un’aria avvelenata intorno al referendum. lo scontro fdi- forza itsalia sui fondi e le accuse...
Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” Oggi il Consiglio dei ministri deciderà la data del referendum sulla riforma della giustizia. La premier Giorgia Meloni ha confermato che si terrà il 22-23 marzo. Ma il Comitato cittadini per il No chiede di attendere la fin»»»
L’Iran: «Aperti canali di comunicazione con gli Usa». Trump: «Valutiamo opzioni concrete»
Teheran: «Situazione sotto controllo, Internet tornerà presto» Il ministero degli Esteri iraniano fa sapere che i canali di comunicazione con un emissario americano restano «aperti». Nella notte Donald Trump ha dichiarato che Teheran avrebbe chiesto di avviare un negoziato e che un incontro sarebbe»»»
Cisgiordania, tre attivisti italiani feriti da coloni israeliani: cosa è successo
Quattro attivisti stranieri - tre italiani e un canadese - sono stati feriti in un attacco da parte di coloni israeliani a Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania. Nessuno dei tre italiani è in gravi condizioni, precisano all'Adnkronos fonti sul terreno informate confermando le indicazioni f»»»
Addio a Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr
Aveva 83 anni. Ingegnere chimico, ha fatto parte del secondo governo Prodi È morto a 83 anni Luigi Nicolais: era stato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. È stato inoltre a»»»
Prodotti a marca del distributore, fatturato supera i 31 miliardi - Notizie - Ansa.it
Il fatturato dei prodotti a Marca del distributore (Mdd) supera i 31 miliardi e si conferma uno dei principali motori di crescita della distribuzione moderna e dell'economia italiana. Nel 2025 il giro d'affari complessivo ha raggiunto quota 31,5 miliardi, con un incremento del 6,8% su base annua, m»»»
Governo Meloni, oggi pomeriggio nuovo Cdm: i temi sul tavolo
Il Consiglio dei ministri torna a riunirsi oggi, 12 gennaio, dalle 15.30. In agenda diversi punti, tra cui anche il disegno di legge che regolamenta il ruolo del caregiver familiare. Sul tavolo anche la delega al governo per l’adozione di misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell’a»»»
Ue lancia nuova piattaforma raccolta dati su pesca ricreativa
Roma, 12 gen. (askanews) – L’Unione Europea ha lanciato RecFishing, un’innovativa soluzione digitale per semplificare e snellire la raccolta di dati sulle catture di pesca ricreativa in tutte le aree marine dell’UE. Questa iniziativa contribuirà ad aumentare la nostra comprensione collettiva delle »»»
Taranto, incidente mortale all’ex Ilva: sciopero di 24 ore indetto dai sindacati
TARANTO – Dopo l’incidente mortale che ha coinvolto il 47enne Claudio Salamida nello stabilimento ex Ilva di Taranto, le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato uno sciopero di 24 ore da svolgersi immediatamente in tutti i siti del gruppo con articolazioni territoriali. I sindaca»»»
"Violenza coloni contro palestinesi in Cisgiordania aumentata del 25% nel 2025", lo dicono le Forze di difesa israeliane
Il numero di episodi di "crimini nazionalisti commessi da ebrei" contro i palestinesi in Cisgiordania è aumentato costantemente e bruscamente dal 7 ottobre 2023, con un totale di 1.720 episodi di questo tipo registrati in quel periodo, secondo i dati della difesa israeliana. Lo rendono noto le Idf,»»»
Gdo, Buttarelli: sostenere ceto medio e riconoscerci come settore energivoro
Milano, 12 gen. (askanews) – Politiche a sostegno del ceto medio per rilanciare i consumi e il riconoscimento di settore energivoro per il comparto della distribuzione. A chiederlo è il presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli, che, parlando a margine della presentazione di Marca,»»»
Gli Usa bombardano 35 obiettivi dell'Isis in Siria
ROMA - Raid aerei e missilistici statunitensi su 35 obiettivi dell'Isis in Siria. Washington è tornata nel fine settimana a colpire con forza lo Stato Islamico, con raid "su larga scala" condotti con il sostegno della Giordania, come parte della strategia di "impegno continuo a sradicare il terrori»»»
Strage di Crans-Montana, la procura di Roma invia rogatoria in Svizzera
Roma, 12 gen. (askanews) – Gli inquirenti della Procura di Roma hanno inviato una rogatoria all’autorità svizzere nell’ambito dell’inchiesta avviata sulla strage di Crans-Montana. I magistrati della Capitale chiedono una lista degli indagati e gli atti relativi agli interrogatori. A Roma si procede»»»
Milano, Europa Verde: Comune non copra extra-costi Coima e Eventim
Milano, 12 gen. (askanews) – I consiglieri comunali di Europa Verde Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini hanno chiesto al Comune di Milano di non autorizzare alcuna copertura pubblica degli extra-costi dichiarati da Eventim e Coima, società che hanno costruito e che gestiranno in futuro rispettivam»»»
Golden Globes 2026: "Una battaglia dopo l'altra" al top
Le star del cinema e della Tv si sono riunite a Los Angeles domenica per la 83esima cerimonia dei Golden Globes. Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Andersone la miniserie Netflix Adolescence sono stati i grandi vincitori della serata, con quattro Golden Globes a testa. Una battaglia dopo l'a»»»
Annabella Martinelli scomparsa: il cellulare spento, la bici ritrovata e le telecamere. L'ipotesi del cambio di look
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email PADOVA - Un giallo, fitto. Scomparsa ormai da 6 giorni, con un cellulare che non dà segni di vita. In Veneto, tra le cime dei Colli Euganei, sono in corso le ricerche di Annabella Martinelli, padova»»»
Borsa: Milano riduce il calo, in luce Fincantieri e Banco Bpm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,2%) riduce il calo grazie alla performance delle banche. A Piazza Affari prosegue la corsa di Fincantieri (+3,5%), con il contratto da 200 milioni per la costruzione di quattro navi. Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,»»»
Auto, Unrae: noleggio a lungo termine +16,1% nel 2025
Milano, 12 gen. (askanews) – Nel 2025 il noleggio a lungo termine (Nlt) di autovetture e fuoristrada registra 1.101.630 contratti, con una crescita del 16,1% sull’anno precedente. Rispetto al 2021 (primo anno dal quale sono disponibili i dati), i contratti di Nlt sono raddoppiati e nel 2025 il volu»»»
Bce, a spingere inflazione alimentare caffè, cacao, carni e frutta
Roma, 12 gen. (askanews) – Caffè, cacao, carni e frutta: sono i beni alimentari chiave alla base della persistenza dell’inflazione alimentare sopra la media della dinamica generale dei prezzi al consumo. Ne scrive un articolo diffuso dalla Banca centrale europea, anticipato dal Bollettino economico»»»
Piazza Affari debole, tensioni sulla Fed e rischio Iran spingono oro e argento
Borse europee in calo a metà seduta, con Milano che registra una flessione in linea con le principali piazze finanziarie del continente. Il FTSE MIB cede poco oltre lo 0,3%, complice il clima di incertezza alimentato dall’indagine penale sul presidente della Fed, Jerome Powell, e dalle rinnovate te»»»
Trump: “L’Iran ha chiesto di negoziare”. Teheran: ‘non cerchiamo la guerra ma siamo pienamente pronti a farla’
Roma, 12 gennaio 2026 – Secondo le informazioni fornite dall’agenzia di stampa Human Rights Activists News Agency, sono almeno 554 i morti e decine di migliaia le persone arrestate nelle ultime due settimane di proteste in Iran. Un bilancio drammatico, mentre Teheran assicura che la “situazione è s»»»
La storia di Alberto Trentini: l’arresto al posto di blocco, il Rodeo, i 423 giorni di carcere, il ruolo dell’intelligence
La detenzione di Alberto Trentini in Venezuela era iniziata il 15 novembre 2024. L'operatore umanitario veneziano si trovava nel Paese da meno di un mese per conto della Ong 'Humanity & Inclusion', impegnata nell'assistenza alle persone con disabilità. Il 46enne, che era arrivato a Caracas il 17 ot»»»
Cathay Pacific amplia collegamento Roma-Hong Kong per l’estate 2026
Milano, 12 gen. (askanews) – Cathay Pacific, compagnia di bandiera di Hong Kong, annuncia l’ampliamento del servizio diretto tra Roma Fiumicino e Hong Kong, che per la stagione estiva 2026 arriverà a quattro voli settimanali. L’introduzione della frequenza aggiuntiva conferma l’impegno costante del»»»
Lo scontro in moto con una mucca a Torretta, muore dopo 4 mesi in ospedale
Dopo quattro mesi di agonia è morto Sergio Balsamo, 33 anni. Era rimasto gravemente ferito in un incidente stradale a Torretta. Era in sella a una moto e si era scontrato con una mucca che si trovava lungo strada. Balsamo non riuscì ad evitare l’impatto con l’animale, fuggito da un’azienda di allev»»»
Mercato immobiliare italiano verso una crescita dell’8,4% nel 2026, primo in Europa
Seguici anche su Lo scandalo dei permessi di Milano non ha minato la fiducia degli investitori (anche internazionali) nel real estate dell’Italia. Scenari Immobiliari prevede un volume d'affari di 175,8 miliardi Il 2026 potrebbe essere un anno di forte crescita per il mercato immobiliare italiano. »»»
Le guerre di Putin, l’ex boss del potassio russo scomparso a Cipro
Vladislav Baumgertner, ex ceo di Uralkali, sparito dal 7 gennaio: era stato al centro (arrestato e poi rilasciato) nella guerra tra l’oligarca Kerimov, Lukashenko e Kadirov per la vendita del potassio russo. Il giorno dopo, trovato morto “suicida” un alto funzionario dell’ambasciata russa a Nicosia»»»
L’ombra delle spie sulla rivolta iraniana: Mossad e Cia nel mirino di Teheran
Folle intorno a un fuoco in piazza Pounak a Teheran la sera del 9 gennaio 2026 (Fonte: Afptv) Il popolo iraniano smentisce, il regime continua a cercare e impiccare "spie", vere o presunte, e in tanti continuano a sostenere la tesi secondo la quale dietro le proteste che scuotono Teheran e le altre»»»
Venezuela, prosegue la liberazione dei detenuti politici
Alberto Trentini e Mario Burlo nell'ambasciata italiana di Caracas (ANSA) I cittadini italiani, Alberto Trentini e Mario Burlo, si aggiungono alla lista dei prigionieri politici rilasciati in questi giorni dal Venezuela. Washington si dice pronta ad allentare le sanzioni. Trump afferma che con Cara»»»
Venezuela, Trump attacca Exxon e si autoproclama «presidente ad interim»
«Sono orientato a lasciare Exxon fuori» dai pozzi petroliferi del Venezuela, ha dichiarato Donald Trump dopo che il Ceo della compagnia, Darren Woods, aveva espresso dubbi sulla possibilità effettiva di entrare nel Paese nel corso della riunione con i vertici delle aziende del settore alla Casa Bia»»»
Precipita durante controllo nell’ex Ilva, muore un operaio di 47 anni
La vittima stava verificando alcune valvole. I sindacati proclamano 24 ore di sciopero Un operaio in servizio all'acciaieria 2 dello stabilimento ex Ilva di Taranto, Claudio Salamida, 47 anni, è morto oggi dopo essere precipitato dal quinto al quarto piano dell'impianto. Lo si apprende da fonti sin»»»
Trump, lo scontro con Powell nuovo test per i mercati (e copertura per un’economia che non va poi così bene)
Il primo test dopo il tentativo del Dipartimento di Giustizia americano di incriminare Jay Powell, il presidente della Federal Reserve, è simile a quello che la Casa Bianca di Donald Trump affrontò in aprile scorso sui dazi: la reazione dei mercati. Allora essa costrinse il presidente degli Stati U»»»
Dall’Esma arrivano le linee guida per gli influencer finanziari
Seguici anche su Tra i suggerimenti per un'attività responsabile utilizzare formule come “pubblicità”, “sponsorizzato” o “collaborazione a pagamento”, e segnalare eventuali interessi personali Arrivano le linee guida che gli influencer finanziari devono seguire durante la loro attività online. L’Es»»»
Auto elettriche, svolta Pechino-Bruxelles sulle e-car cinesi
Seguici anche su L'Unione europea si impegnerà a seguire il principio di non discriminazione. Pechino: "Rispettato lo spirito di dialogo Cina-Ue" © Ufficio stampa Pechino annuncia la svolta con Bruxelles nei negoziati sui dazi all'import delle auto elettriche made in China. L'Ue pubblicherà un "Doc»»»
Lotto e 10eLotto in Campania: incassati nel weekend oltre 270.000 euro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Weekend fortunato per la Campania: nei giochi del Lotto e del 10eLotto raggiunta la cifra di 270.000 euro di vincite totali. Come segnalato da Agimeg protagonista assoluta dell’ultima estra»»»
Santu Lussurgiu, approvato il bilancio 2026-28
Via libera alla manovra finanziaria con i voti della maggioranza Via libera del consiglio comunale al bilancio di previsione e il documento unico di programmazione 2026-28. L'assemblea guidata da Diego Loi ha approvato la manovra finanziaria, con i voti della maggioranza, l'opposizione era assente.»»»
Macomer perde la fiera “Caccia, pesca e tempo libero”
L’evento, trasferito a Ozieri, richiamava anche 20mila visitatori da tutta l’Isola Richiamava anche oltre 20 mila visitatori da tutta l'isola e anche da oltremare. Dopo dieci anni intensi di grandi manifestazioni, Macomer perde la fiera nazionale "Caccia, Pesca e Tempo Libero", che veniva organizza»»»
Lottomatica scivola, a dicembre giù il mercato delle scommesse online
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lottomatica Group scivola in Borsa superiore a tre punti, in fondo al listino principale (FTSE MIB ). Secondo i dati dell’agenzia delle Dogane e Monopoli, a dicembre la spesa degli italiani per le scommesse sportive online (iSport) è scesa a 126,6 milioni di euro, in cal»»»
A Parigi corre Abivax, le voci di interesse da Ely Lilly piacciono al mercato
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Abivax decolla alla Borsa di Parigi, sulla spinta delle indiscrezioni secondo cui il colosso farmaceutico statunitense Eli Lilly è interessato ad acquisire la società biotecnologica francese. Su questo sfondo Kepler Chevreux ha confermato il consiglio di acquisto, quasi »»»
Trentini: Blengino (Radicali) “Alberto finalmente libero, ora tocca a tutti i venezuelani”
“Alberto è finalmente libero. È una delle notizie migliori con cui potessimo iniziare l’anno. Trentini è stato ingiustamente sequestrato da un regime sanguinario, intrappolato nella perversa logica della diplomazia degli ostaggi, che riduce gli esseri umani a pedine geopolitiche. Una pratica inuman»»»
Morto Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr
È morto a 83 anni Luigi Nicolais, era stato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. È stato inoltre assessore della giunta regionale della Campania con Antonio Bassolino dal 20»»»
schlein o conte: e’ l’ora della scelta (ma attenti al terzo incomodo).se la coalizione progressista
1 - SOSTEGNO DA SCHLEIN, PREOCCUPAZIONE DA CONTE SU CORTEI E INIZIATIVE SINISTRA IN ORDINE SPARSO Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera” - Estratti Non si vedono le piazze piene per la tragedia iraniana. In questi giorni il regime di Khamenei sta soffocando nel sangue chi manifesta per la s»»»
Venezuela, chi sono gli italiani liberati e quelli ancora in carcere
Introduzione Finita l'Odissea di Alberto Trentini, il cooperante italiano è stato liberato in Venezuela insieme all'altro connazionale Mario Burlò, commercialista piemontese. Il regime venezuelano conferma così un segnale di apertura agli Stati Uniti e al resto del mondo nella speranza di incassare»»»
Trentini, 'tutto inaspettato. Ora posso fumare una sigaretta?"
Le prime parole dopo la liberazione, 'ci hanno trattati bene' ROMA, 12 GEN - "È stato tutto così improvviso. Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l'Italia. Ora posso fumare una sigaretta?" Queste le prime parole di Alberto Trentini dopo la liberazione, a c»»»
Gdo, Buttarelli: chiusure domenicali antistoriche, speravo non sentirlo più
Milano, 12 gen. (askanews) – “Una chiusura domenicale oggi noi l’abbiamo definita antistorica perché è una condizione che avrebbe un effetto molto negativo su tanti aspetti, a cominciare dai consumi, che già oggi sono particolarmente fragili”. Così il presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto»»»
Attacchi aerei di Israele contro Hezbollah nel sud del Libano
L'esercito israeliano ha condotto diversi attacchi nel sud del Libano tra domenica e lunedì su obiettivi di Hezbollah. Nelle prime ore di lunedì un motociclista è stato colpito nei pressi di Tiro secondo la televisione Al-Manar, affiliata al movimento filo-iraniano. Un drone ha bombardato invece un»»»
Putin e la Chiesa ortodossa russa uniti contro l’aborto
Per la prima volta nella storia recente della Russia, la Chiesa ortodossa russa ha organizzato un servizio di preghiera dedicato alle donne che intendono abortire, con l’obiettivo dichiarato di “edificarle spiritualmente” e dissuaderle dall’interruzione di gravidanza. L’iniziativa, promossa dalla d»»»
Tre anni fa la morte di Biagio Conte, un addio che scosse Palermo
Il 12 gennaio di tre anni fa moriva a Palermo Biagio Conte, il missionario laico che aveva dedicato la sua vita agli ultimi: poveri, immigrati ed emarginati. «Nell'ultimo anno della sua vita - lo ricorda Riccardo Rossi, che fu suo portavoce - Fratel Biagio, missionario che ha fondato a Palermo una »»»
Manutenzione al serbatoio “Lu Ciaccaru”: possibili disagi idrici a Tempio Pausania
L’operazione comporterà la chiusura temporanea del serbatoio Giornata di possibili disservizi idrici domani, martedì 13 gennaio, per diversi quartieri di Tempio Pausania. Abbanoa ha infatti programmato un intervento di manutenzione all’interno del serbatoio “Lu Ciaccaru”, uno dei principali impiant»»»
Sorso, teatro e arte: via ai laboratori per anziani
Le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita Il Centro per le Famiglie del Comune di Sorso, in collaborazione con Auser Li Punti ODV, organizza l’iniziativa “My Care, Speranza e Desiderio”, laboratori e attività per persone anziane autosufficienti. I partecipanti potranno svolgere attività»»»
Mattarella chiama la mamma di Trentini, felicità dopo la sofferenza
ROMA, 12 GEN - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato la madre di Alberto Trentini per dirle che, dopo aver condiviso la sofferenza e l'attesa sua e di suo marito, condividiamo tutti la loro felicità..»»»
Nuvole e piogge, da domani nuovamente tempo instabile
iLMeteo.it, oggi soleggiato e temperature più miti ROMA, 12 GEN - Oggi il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato su tutta l'Italia, con temperature in rialzo rispetto al grande freddo che ha dominato nei giorni scorsi. Ma durerà poco. Già da domani, infatti, si registrerà un sensibile aume»»»