Yermak, l’accusa di corruzione e le dimissioni. Chi è l’amico fraterno di Zelensky che divide Kiev
Roma, 29 novembre 2025 – Il consigliere più fidato, l'amico fraterno, il braccio destro. Questo era Andriy Yermak, 54 anni, per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, appena una settimana fa lo aveva nominato capo negoziatore di Kiev per i colloqui di pace con Mosca, nonostante le pressioni »»»
Progetto REEL: aperta la call internazionale per giovani location scout in formazione a Fiume
BARI – L’Apulia Film Commission annuncia l’apertura di una nuova call internazionale nell’ambito del progetto REEL, dedicata alla selezione di 12 giovani aspiranti professionisti del location scouting. Il percorso formativo si terrà a Fiume, Croazia, dal 18 al 22 febbraio 2026, e offrirà un’opportu»»»
Ucraina-Russia, il piano di Orban per dopoguerra: cosa prevede
"L’Ucraina dovrà diventare uno Stato cuscinetto tra Russia e Nato". Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha sintetizzato così la sua visione per il futuro di Kiev in un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt. Secondo il premier, il dopoguerra dovrà portare a "concessioni territoriali inevita»»»
Marrone (Fei): “All’Europa servono fondi per innovare. Si sblocchino 3mila miliardi di risparmi”
Il presidente del Fondo europeo per gli investimenti della Bei: «Senza riforme sul mercato dei capitali, le nostre startup continueranno a finire in mani americane». Nel 2024 l’istituto ha investito in Italia 1,12 miliardi»»»
Da lunedì 42 miliardi tredicesime, a erario 13,8 miliardi - Notizie - Ansa.it
A partire da lunedì, 16,3 milioni di pensionati inizieranno a ricevere la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato. Complessivamente verrà pagata a 36 milioni di italiani. La gratifica natalizia non "premie»»»
'Gravi violazioni', ricorso al Colle contro l'Aia per l'ex Ilva - Notizie - Ansa.it
È stato depositato presso il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica un ricorso straordinario al presidente della Repubblica per l'annullamento del decreto con cui il Mase ha rinnovato l'Aia allo stabilimento siderurgico Acciaierie d'Italia di Taranto. Il ricorso è stato presentato da »»»
Istanbul, papa Leone entra scalzo nella Moschea Blu
Il Papa , entrando nella Moschea Blu di Istanbul, si è tolto le scarpe in rispetto delle usanze locali come fecero anche il predecessore Francesco e altri papi.»»»
Castiadas, due uscieri per il Comune
Domande entro il 4 dicembre Due uscieri (o professioni assimilate) per il Comune di Castiadas grazie ai fondi regionali Lavoras. Le persone interessate dovranno presentare la domanda esclusivamente per via telematica (sardegnalavoro.it) entro il 4 dicembre. “Ritengo questo intervento particolarment»»»
Senza biglietto sul treno, minaccia il controllore con un coltello: bloccato col taser
Un ventenne è stato fermato dalla Polfer all’arrivo del convoglio alla stazione di Oristano Sul treno senza biglietto, ha minacciato il controllore con un coltello. Il giovane, un ventenne italiano, è stato poi bloccato all’arrivo del convoglio alla stazione di Oristano. Il capotreno stava controll»»»
Tragedia sfiorata a Taranto: bambino di 4 anni precipita dal balcone, non è in pericolo di vita
TARANTO – Momenti di grande paura ieri sera a Taranto, dove un bambino di soli 4 anni è precipitato dal balcone di un’abitazione al primo piano di una palazzina. Fortunatamente, il piccolo non è in pericolo di vita ed è stato soccorso tempestivamente. Il bambino è stato trasportato d’urgenza all’os»»»
Giorgio Armani, si insedia il nuovo cda: entrano Bizzarri, Hooks e Moratti
La Giorgio Armani spa è entrata ufficialmente nell’era post Giorgio con il nuovo assetto uscito dall’assemblea di venerdì 29 novembre che tra l’altro ha nominato consiglieri di amministrazione Marco Bizzarri ex ceo di Gucci, John Hooks ex top manager di Armani fino al 2011 e Angelo Moratti. «Con il»»»
Digital Networks Act: nuova opposizione di 6 Stati membri UE
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su EU Tech Loop ed è stato condiviso su Euronews nell’ambito di un accordo con EU Tech Loop. Sei Stati membri dell’Unione europea, tra cui Austria, Francia, Germania, Ungheria, Italia e Slovenia, hanno inviato di recente una posizione congiunta »»»
Trump torna alla carica contro Biden: «Annullo tutti gli atti firmati con l'autopen, il 92% dei suoi documenti non è valido»
Donald Trump ha annunciato che annullerà ogni ordine esecutivo che l'ex presidente Biden non abbia firmato personalmente. «Qualsiasi documento firmato da Sleepy Joe Biden con l'autopen, circa il 92%, è con la presente annullato e non avrà più alcuna validità o effetto. L'autopen non può essere util»»»
Incidente mortale a Belmonte Mezzagno, muore un ragazzo di 24 anni
Ancora sangue sulle strade siciliane: nella tarda serata di ieri un ragazzo di 24 anni, Cristian Matteo D’Agostino, è morto in via Piersanti Mattarella a Belmonte Mezzagno, dopo che la sua auto, una Peugeot 206, per cause in corso di accertamento, si è schiantata contro un palo. Sul posto oltre a p»»»
Assalto a redazione La Stampa, solidarietà da Mattarella e Meloni
Roma, 29 nov. (askanews) – Assalto alla redazione de La Stampa a Torino durante le manifestazioni per lo sciopero generale di ieri. Numerosi contestatori “Pro Pal” si sono allontanati dal corteo e si sono diretti alla sede del quotidiano. Immediata e unanime la solidarietà espressa dalle istituzion»»»
Sudan, l'inferno del Darfur tra violenze e tratta di esseri umani
Una donna sfollata da El Fasher attende gli aiuti umanitari (AFP or licensors) L'Onu esprime preoccupazione per le "allarmanti segnalazioni di tratta di esseri umani dopo la presa di controllo di El Fasher" da parte dei paramilitari. Mentre il Cesvi segnala diffusi rischi di violenze di genere: "So»»»
Leone XIV nella “Moschea blu” di Istanbul, visita in spirito di raccoglimento e ascolto
Il Papa ha visitato questa mattina la moschea Sultan Ahmed, tra i luoghi più simbolici di Istanbul. Una visita di circa quindici minuti, vissuta “con profondo rispetto del luogo e della fede di quanti si raccolgono lì in preghiera”. Ad accompagnare il Pontefice, il ministro della Cultura e del Turi»»»
le dimissioni di andriy yermak, potentissimo braccio destro di volodymyr zelensky, sono ...
SI DIMETTE YERMAK, CONSIGLIERE E BRACCIO DESTRO ZELENSKY (ANSA) - Il consigliere presidenziale e stretto alleato di Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, si è dimesso dopo la perquisizione del suo appartamento nell'ambito dell'inchiesta su uno scandalo corruzione da 100mln di euro. Lo riferiscono i me»»»
Atreju, Conte: “Mi dispiace Schlein si sia ritirata”. E Salvini: “Confrontati con me su Open arms”
Il nuovo guanto di sfida lo lancio Matteo Salvini: “Mi farebbe piacere confrontarmi con Giuseppe Conte ad Atreju il 14 dicembre, anche perché saranno i giorni immediatamente successivi alla decisione della Cassazione per il caso Open Arms”. Fallita l’ipotesi del faccia a faccia Meloni-Schlein (e qu»»»
"Vite sospese": la Caritas di Bari-Bitonto presenta il nuovo Report su povertà e disuguaglianze
BARI - Martedì 2 dicembre 2025 alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze della Curia Arcivescovile di Bari (Corso A. De Gasperi 274/A, II piano), la Caritas diocesana di Bari-Bitonto presenterà il nuovo Report diocesano su povertà e disuguaglianze dal titolo “Vite sospese: salute-dignità-lavoro”. I»»»
Inchiesta sugli appalti truccati, richiesta di accesso ai dati del cellulare di Saverio Romano: «Dimostrerò la mia estraneità»
«La Procura di Palermo chiede alla Camera dei Deputati di poter accedere ai miei dati su cellulare telefonico e alla messaggistica. È ciò che avevo chiesto io stesso alla Camera dei Deputati. Mi adopererò per accelerare i tempi di questa procedura». Lo afferma il parlamentare Saverio Romano, coinvo»»»
Airbus mette a terra 6mila aerei, voli globali a rischio
Si preannuncia una giornata difficile per il trasporto aereo, mentre entra nel vivo la stagione degli spostamenti per le festività di fine anno. A sorpresa Airbus ha annunciato il richiamo di circa 6.000 A320, per interventi correttivi immediati. Si registrano disagi in diversi aeroporti, ma al mom»»»
ma quale spintone, il pnrr ha dato solo una spintarella alla crescita! i 194 miliardi del recovery..
Estratto dell’articolo di Sergio Rizzo per “MilanoFinanza” C’è un mistero, nei conti italiani. Il mistero si chiama Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dal mitico Pnrr, che dal 2021 al giugno 2026 avrebbe dovuto inondare la nostra economia con più di 194 miliardi, ci si aspettava legittimament»»»
L'Agenzia delle Entrate lancia calendario della solidarietà - Notizie - Ansa.it
Oltre 50 eventi in tutta Italia "per donare un sorriso, portare un aiuto concreto, raccogliere fondi per chi è più fragile". Da lunedì prossimo, 1 dicembre, parte il "Natale solidale dell'Agenzia delle Entrate: da nord a sud, i colleghi saranno protagonisti di raccolte di generi di prima necessità,»»»
Papa: a Nicea dopo 1700 anni per cercare l’unità dei cristiani
Leone XIV a İznik, per commemorare insieme al patriarca Bartolomeo e i capi e rappresentanti delle Chiese il primo Concilio ecumenico della storia. È il primo papa della storia che si reca dove il cristianesimo si è riunito assieme per la prima volta nella storia, quando fu detto che si credeva “in»»»
Il Papa scalzo nella Moschea Blu «senza pregare». Il terrorista Alì Agca: «Voglio incontrare Leone»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le misure sulla sicurezza per proteggere Leone XIV in Turchia, soprattutto ieri a Iznik, erano visibilmente evidenti e per certi versi impressionanti. Più di duemila agenti, diversi sommozzato»»»
Airbus ferma 6.000 aerei A320, a rischio migliaia di voli. «Radiazioni solari impattano sui comandi di volo»
Airbus, colosso europeo dell'aviazione, ha ordinato di aggiornare il software di controllo a 6.000 dei suoi jet della famiglia A320, ampiamente utilizzati, in un richiamo generalizzato che ha interessato più della metà della flotta mondiale, minacciando sconvolgimenti durante il weekend di viaggio »»»
Porto Torres, incendio in un agriturismo: distrutti alcuni locali
Le fiamme nella struttura adibita ad alloggio dei titolari, nessun ferito Incendio nella tarda serata di ieri in un agriturismo di Porto Torres lungo la SP34. Intervenute una squadra del distaccamento di Porto Torres e un'autobotte di supporto della Sede Centrale dei vigili del fuoco. Coinvolti alc»»»
Sassari, il sindaco espone le linee programmatiche di mandato
Dieci i punti, obiettivo principale trasformare le diversità territoriali in uno sviluppo condiviso 10 punti strategici per la Città Metropolitana di Sassari. Esposte nei giorni scorsi in Sala Sciuti, nel Palazzo della Provincia, le linee programmatiche di mandato 2025-29 da Giuseppe Mascia, sindac»»»
Mondello, la replica dell'Italo-Belga: «Se ci sarà la revoca della concessione chiederemo ristori per i danni»
«Prendiamo atto, con profonda incredulità, dell’avvio del procedimento di decadenza da parte degli Uffici della Regione, fondato sulle conclusioni cui giunge la relazione della Commissione regionale antimafia». Lo afferma la società Italo Belga riferendosi al procedimento di revoca della concession»»»
Freddo intenso inizia a mollare la presa, come cambia lo scenario meteo
Si allenta la morsa del freddo intenso. Negli ultimi giorni l’Italia è stata interessata dall’ennesimo ingresso di aria molto fredda che ha provocato la formazione di un ciclone al Centro-Sud, motore di una prolungata fase di maltempo. Al Nord invece le fredde correnti hanno fatto precipitare ulter»»»
Andriy Yermak, chi è il braccio destro di Zelensky che si è dimesso
Introduzione Il consigliere presidenziale e stretto alleato del presidente ucraino si è dimesso dopo la perquisizione del suo appartamento nell'ambito dell'inchiesta su uno scandalo corruzione da 100 milioni di euro. Capo di gabinetto di Zelensky e suo consigliere più fidato, era anche il capo nego»»»
Vannacci e il record di preferenze di Zaia: «Io ho preso oltre mezzo milione di voti»
Tensioni carsiche e punzecchiature pubbliche: nella Lega continua il battibecco a distanza tra Roberto Vannacci e Luca Zaia. L'ultima uscita è del generale: «Io non sono per niente preoccupato. In politica contano i voti e io i voti li ho», ha detto Vannacci dopo l'exploit con record di preferenze »»»
Pace in Ucraina, il vero piano Trump-Putin sul Wsj: “Fate soldi, non la guerra”
Il piano illustrato da Dmitriev consentirebbe alle aziende statunitensi di attingere ai 300 miliardi di dollari di asset della banca centrale russa congelati in Europa «Fare soldi, non fare la guerra». Titola così il Wall Street Journal, sostenendo che il vero piano del presidente americano Donald »»»
Palermo, via libera dalla Regione al Piano di gestione della costa: «Alternanza di spiagge private e pubbliche»
È stata completata positivamente dal Dipartimento regionale dell’Ambiente-Area 2 Demanio marittimo, la verifica della conformità del Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm), presentato dal Comune di Palermo. Perciò il testo potrà essere inviato al Consiglio comunale per la discussione e appr»»»
Una centrale dello spaccio nel cuore di Cagliari: 30enne in arresto
Scoperti oltre 2,5 kg di hashish e 2,3 kg di marijuana. Fra le sostanze anche 15 grammi di “Piatella”, l’ultima evoluzione dell’hashish ad alto contenuto di THC Una centrale dello spaccio nel cuore di Cagliari: è quanto ha scoperto la Polizia di Stato che ha arrestato un 30enne del capoluogo. L’ope»»»
Le Vie del Natale 2025 a Trani: un mese di cultura, musica e spettacolo al Palazzo delle Arti Beltrani
TRANI - Dal 5 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, Trani si prepara a vivere il Natale con un progetto culturale unico: “Le Vie del Natale”, a cura di Delle Arti Odv Ets, trasforma il Palazzo delle Arti Beltrani in un palcoscenico diffuso, offrendo eventi per tutte le età che intrecciano teatro, musica»»»
Brindisi: scoperta fabbrica clandestina di sigarette, 10 arresti e sequestro di tonnellate di tabacco
BRINDISI - Una fabbrica clandestina di sigarette è stata scoperta nel Brindisino dalla Guardia di Finanza, completamente attrezzata per una produzione su larga scala. Durante il blitz, i finanzieri hanno sequestrato 11,7 tonnellate di sigarette già confezionate, 4,2 tonnellate di tabacco sfuso, e 3»»»
Trump: "Stop immigrazione dai Paesi del Terzo Mondo"
Il presidente americano Donald Trump ha annunciato una stretta sull'immigrazione dopo la sparatoria avvenuta a due isolati dalla Casa Bianca e nella quale è stata uccisa una agente della Guardia nazionale di Washington, Sarah Beckstrom, di 20 anni. In un lungo post sul suo Truth Social, Trump ha di»»»
Palestinesi uccisi a Jenin, per Onu è 'apparente esecuzione'
Video shock, i due avevano le mani alzate ROMA, 29 NOV - L'Onu ha bollato come una "apparente esecuzione sommaria" l'uccisione di due palestinesi a colpi d'arma da fuoco in Cisgiordania mentre si arrendevano alle forze israeliane. "Siamo sconvolti dalla sfacciata uccisione di due palestinesi da par»»»
Pensioni, rivalutazione 2026: gli aumenti ufficiali dal 1° gennaio. Come cambiano gli importi
Pensioni. È ufficiale il tasso di rivalutazione degli assegni a partire dal 1° gennaio 2026. E sarà più alto di quello dell'anno precedente. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 novembre il decreto interministeriale (Mef e Ministero del Lavoro) di "perequazione delle pensioni »»»
Orbán torna a Mosca da Putin. Sconcerto dei leader Ue, Merz: «Non gioca con la nazionale europea da tempo»
Mentre l'Europa cerca di aumentare il pressing su Vladimir Putin per indurlo a sedersi al tavolo e aprire una vera trattativa sull'Ucraina che non sia una richiesta di resa, il premier ungherese Viktor Orbán è tornato alla corte dello zar a rinsaldare un'intesa cementata a suo dire da interessi eco»»»
Inchiesta MPS: “Un accordo segreto per conquistare Generali”. Ecco le carte
Indagati Caltagirone, Lovaglio e Milleri con l’accusa di manipolazione del mercato e ostacolo alla vigilanza. I favoritismi del Mef e le accuse di Orcel MILANO – C’è stato un “accordo” tra Francesco Gaetano Caltagirone, Francesco Milleri e Luigi Lovaglio per scalare Mediobanca con l’obiettivo di ar»»»
Meloni: “Il premierato darà stabilità. Si oppone chi è abituato alla gestione pura del potere”
Il premierato può “assicurare a questa nazione alcune cose che sono imprescindibili per avere una democrazia compiuta”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite dell’assemblea di Noi Moderati ieri, ha rilanciato sulla riforma per l’elezione diretta del capo del governo. Per la premier, “l»»»
Ucraina, scandalo corruzione: si dimette Andrii Yermak, braccio destro di Zelensky
Le dimissioni di Andrii Yermak, fino a ieri il braccio destro più influente di Volodymyr Zelensky, arrivano nel momento più delicato della guerra e delle trattative di pace. Il capo di gabinetto del presidente ucraino, principale architetto del negoziato con Washington, ha lasciato l’incarico dopo »»»
Suore ribelli, la fuga da film dall'ospizio e il ritorno nel convento. «Possono restare, ma lascino i social»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le suore ribelli, diventate delle vere e proprie star dei social, potranno restare nel convento nel quale erano tornate dopo la loro clamorosa fuga dalla casa di riposo che aveva fatto il giro»»»
Ucraina, Zelensky rimuove il suo braccio destro e capo negoziatore della pace travolto dallo scandalo corruzione
Roma, 29 novembre 2025 – L’ombra della corruzione in Ucraina complica i negoziati di pace, proprio mentre Mosca aumenta la sua offensiva a est. Il potente capo di gabinetto e principale negoziatore, Andriy Yermak, si è dimesso dopo che gli investigatori dell'Agenzia Nazionale Anticorruzione (NABU) »»»
San Cesario di Lecce, prende il via 'Il ricettario straordinario': il laboratorio esperienziale che ricostruisce la storia locale
L’iniziativa va ad arricchire l’ASC - Archivio Sonoro di Comunità custodito a San Cesario di Lecce. Lunedì 1° dicembre 2025, ore 18 Museo Civico, Piazza Garibaldi, San Cesario di LecceSAN CESARIO DI LECCE (LE) - Prende il via lunedì 1° dicembre, dalle 18 alle 20, presso la sede dell’ASC - Archivio »»»
Wonder Christmas Land: a Gallipoli torna la magia del Natale – XI edizione
GALLIPOLI - Dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 Gallipoli si prepara a riaccendere l’incanto del Natale con l’undicesima edizione di Wonder Christmas Land, l’originale produzione firmata Poieofolà – CostruzioniTeatrali, nata nel 2014 e ormai considerata la più grande e affascinante esperienza na»»»
Elettroporazione: a Bari una nuova frontiera per il trattamento sicuro della fibrillazione atriale
BARI – Una delle tecnologie più avanzate nel campo della cardiologia interventistica approda all’Ospedale San Paolo di Bari: si tratta dell’elettroporazione o Pulsed Field Ablation (PFA), una metodica di ultima generazione destinata a rivoluzionare il trattamento della fibrillazione atriale, l’arit»»»