Giovane uccisa a Napoli: in corso le ricerche del fratello
Si è reso irreperibile, ipotesi lite familiare NAPOLI, 03 FEB - Gli investigatori della Polizia di Stato sono sulle tracce del fratello di Ilenia Musella, la 22enne uccisa con una coltellata a Napoli. Il giovane si è reso irreperibile dopo il delitto. L'ipotesi attuale è che l'omicidio sia avvenuto»»»
Inail, aumentano gli infortuni sul lavoro a Palermo: nel 2025 sono stati 6553
Secondo un’analisi condotta dall’Inail, nella provincia di Palermo sono in aumento gli infortuni sia sul lavoro che in itinere, ossia avvenuti nel tragitto da casa al luogo di impiego o durante il turno lavorativo. Stando a dati aggiornati al 30 novembre del 2025, infatti, i casi denunciati di info»»»
Sicurezza, Conte: governo propone norme folli e anticostituzionali
Roma, 3 feb. (askanews) – Le norme che il governo sta elaborando per affrontare il tema ‘sicurezza’ sono “una follia, sono anticostituzionali” e l’unico obiettivo è quello di imprimere una “stretta securitaria”. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe in una diretta sui social network. “Stanno parlando »»»
Assalto armato sull’A16 a Cerignola: camion sequestrato e autista picchiato e rilasciato
CERIGNOLA - Un assalto armato a un mezzo pesante si è verificato nella notte lungo l’autostrada A16, nei pressi dell’uscita di Cerignola, in provincia di Foggia. Il camion, adibito al trasporto di alimenti e carne, è stato bloccato da un commando che, secondo quanto appreso, avrebbe esploso alcuni »»»
Crollo pini in via dei Fori Imperiali, si rafforza la task force al lavoro
Ci sono 50 alberi con oltre 120 anni,'si valuterà la loro sostituzione con piante giovani' ROMA, 03 FEB - Si rafforza la task force al lavoro per valutare lo stato di salute dei circa 50 pini con oltre 120 età presenti in via dei Fori Imperiali, nel cuore dell'area archeologica centrale di Roma dop»»»
Gli auricolari tech (italiani) per piloti spaziali e da caccia: ecco l’economia dei dati che passa dall’orecchio
Tutto nasce da quarant’anni di ricerca e sviluppo. Da una profonda conoscenza ergonomica dell’orecchio. Dallo studio delle impronte del condotto uditivo. «Così per ogni orecchio ricaviamo un file grazie alle stampanti 3D che può convertirsi in un auricolare di ultima generazione - spiega Matteo Gno»»»
Mps, Lovaglio accelera sul piano industriale: verrà presentato entro la fine di febbraio
Una corsa lunga un mese, senza il tempo di rifiatare. Entro il 6 marzo il consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi di Siena dovrà depositare la cosiddetta lista del cda uscente, da sottoporre all’assemblea dei soci del 15 aprile. Ma prima di quel venerdì ci sono cinque settimane ricche di »»»
Giovane di 23 anni uccisa a coltellate a Napoli: i carabinieri sentono i familiari
Una giovane di 22 anni, Ilenia Musella, è morta questo pomeriggio dopo essere stata ricoverata nell’ospedale Villa Betania, nel quartiere Ponticelli, alla periferia di Napoli. La vittima è morta dopo essere stata ferita con un’arma da taglio alla schiena. Sull'episodio indagano gli agenti della loc»»»
Kate Middleton, alle spalle i mesi più difficili: visita in Galles tra telai e manifattura storica
Dopo aver concluso il trattamento chemioterapico annunciato nei mesi scorsi e aver ripreso gradualmente gli impegni pubblici, Kate Middleton continua il rientro con una visita sobria e simbolica in Galles. Nel Pembrokeshire ha incontrato lavoratrici e lavoratori di una manifattura tessile storica, »»»
Scandalo Epstein: legami finanziari e politici scuotono il Regno Unito
La recente tranche di documenti giudiziari su Epstein, pubblicati dal Congresso e dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, frutto di una spinta alla trasparenza da parte di Capitol Hill, ha scosso le reputazioni su entrambe le sponde dell’Atlantico. Tra le rivelazioni più eclatanti ci sono »»»
Accoltellata alla schiena, muore 22enne a Napoli
È morta nel pomeriggio all’ospedale Villa Betania nel quartiere Ponticelli di Napoli una giovane di 22 anni, Ilenia Musella, colpita da una coltellata alla schiena. La ragazza è stata trasportata in auto al pronto soccorso in condizioni disperate da alcune persone che, dopo averla lasciata all’ingr»»»
“Un solo colpo sparato a distanza maggiore di 25 metri”: i primi esiti dell'autopsia dopo la sparatoria a Rogoredo
Una distanza di sparo maggiore a 25 metri di distanza, ancora superiore a quanto dichiarato dal poliziotto che lo scorso lunedì ha sparato ad Abderraim Mansouri, noto come Zack, in una zona di spaccio a Rogoredo, quartiere della periferia di Milano. Lo riferiscono fonti legali, dopo che oggi con il»»»
Agenzia entrate, adempimento collaborativo apre alle piccole e medie imprese - Notizie - Ansa.it
Al via la possibilità di aderire alla cooperative compliance per le imprese che adottano un sistema di controllo del rischio fiscale anche se hanno un fatturato inferiore a 500 milioni di euro per il 2026 e per il 2027. Con un provvedimento firmato dal direttore, dell'Agenzia delle Entrate, Vincenz»»»
Ilenia Musella morta a Napoli, aveva lividi sul volto. L'ipotesi: uccisa con un coltello da cucina durante lite in famiglia
Ilenia Musella è la ragazza di 22 anni giunta nelle prime ore del pomeriggio di oggi già cadavere al pronto soccorso dell'ospedale di Napoli est Villa Betania. Secondo le testimonianze dei sanitari la giovane donna presentava varie ecchimosi al volto e una vasta ferita da arma bianca alla schiena i»»»
È tornata la luce al Santissima Trinità: «Richiamati i pazienti dirottati in altri ospedali»
Dopo diverse ore risolto il problema tecnico: nuovamente garantita la piena operatività del presidio Da lunedì sera al tardo pomeriggio di oggi, martedì 3 febbraio. È durato a lungo il blackout al pronto soccorso del Santissima Trinità che per diverse ore ha fatto sprofondare nel caos la sanità cag»»»
Fondo di rotazione per opere pubbliche: 7,7 milioni ai Comuni pugliesi per le progettazioni 2026. Decaro: “La Regione finanzia il primo passo per dare a tutti i Comuni le stesse possibilità di futuro”
BARI - La Regione Puglia investe sulla capacità progettuale degli Enti locali e stanzia 7 milioni e 770 mila euro per sostenere le amministrazioni pubbliche nella fase più delicata della realizzazione delle opere: quella della progettazione. La Giunta regionale ha approvato il finanziamento per l’a»»»
dall’europa al sogno quirinale, le mosse di enrico letta! il 12 febbraio con draghi al...
Filippo Santelli per repubblica.it - Estratti Per chi non lo aveva capito, Mario Draghi lo ha ribadito ieri: il vero passo che l’Europa deve fare è politico. Diventare una federazione, superando le divisioni e il vincolo dell’unanimità che la condannano all’impotenza. Era anche la condizione base d»»»
Gualtieri, 'con affetto e dolore ricordiamo Ileana, Roma le è grata'
'Ha trasformato disabilità in forza collettiva per rendere comunità più umane' ROMA, 03 FEB - "Con enorme affetto, tanto dolore, e profonda gratitudine ricordiamo in Campidoglio Ileana Argentin, una donna meravigliosa che ci ha dato tantissimo, come compagna, come protagonista della vita civile di »»»
Bce, giovedì attesa nuova conferma ai tassi di interesse
Roma, 3 feb. (askanews) – Fari dei mercati puntati sulla Banca centrale europea giovedì, al termine dei due giorni di riunioni del Consiglio direttivo. Alle 14 e 15 verranno annunciate le decisioni di politica monetaria. Con l’inflazione sempre vicina all’obiettivo del 2%, l’attesa dominante è che »»»
Brexit: dieci anni dopo, Regno Unito e Ue puntano a un “reset”
Con l’avvicinarsi del 10° anniversario del referendum che ha portato il Regno Unito fuori dall’Unione europea, e dopo anni di retorica spesso acrimoniosa, il riavvicinamento tra Londra e Bruxelles sembra ormai ben avviato. I colloqui per una maggiore integrazione commerciale, doganale e di difesa s»»»
La frana di Niscemi, si continuano a registrare cedimenti
Si continuano a registrare cedimenti sul fronte della frana di Niscemi e uno di questi ha fatto precipitare l’auto che ne era diventata uno dei simboli per essere stata fotografata e ripresa più volte mentre era in bilico. E’ una Ford Fiesta diesel del 2002 che era sospesa dall’inizio della crisi s»»»
Il prezzo del gas chiude in calo a 32,86 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas chiude in calo, con gli operatori che guardano alle condizioni climatiche e agli sviluppi delle tensioni geopolitiche. Ad Amsterdam le quotazioni registrano una flessione del 3,2% a 32,86 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Milano chiude positiva con l'Europa debole, scivola Nexi - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,9%) chiude in rialzo, in controtendenza rispetto agli altri listini europei. A Piazza Affari scivola Nexi (-4,9%), in scia con gli altri titoli europei dei pagamenti digitali dopo i conti deludenti di PayPal. Lo spread tra Btp e Bund conclude la giornata a 60 punti base, con »»»
Tempio Pausania, all’Università della Terza Età un percorso sul disagio adolescenziale
Un’iniziativa che si propone di accendere i riflettori sul mondo dei più giovani Ascoltare i giovani, prima ancora di interpretarli o giudicarli. È questo il filo conduttore del ciclo di incontri “Disagio giovanile: sappiamo ascoltare?”, in programma al Tempio Pausania, nell’Aula Magna del Palazzo »»»
No al diritto di superficie e canone troppo basso: in Comune gli scogli per il nuovo stadio di Cagliari
L’assessore allo Sport, Giuseppe Macciotta: «Criticità che se non sanate non permetteranno l’adesione al Pef da parte dell’amministrazione». Farris (CiviCa24): «Consiglio esautorato». La replica: «Procedure rispettate» Diritto di superficie che non può essere concesso e canone proposto che risulta »»»
Uccisa con una coltellata alla schiena, aveva 23 anni: indaga la Polizia
La ragazza è stata portata in ospedale da qualcuno che poi si è allontanato in auto: è morta poco dopo Una giovane di 23 anni è morta all'ospedale Villa Betania, nel quartiere Ponticelli, alla periferia di Napoli: era stata ricoverata poco prima con una ferita da arma da taglio alla schiena. Second»»»
Già 42 delegazioni e 1.500 residenti in villaggio olimpico Milano
Milano, 3 feb. (askanews) – A tre giorni dall’apertura del villaggio olimpico di Milano sono 1.559 i residenti, in rappresentanza di 42 delegazioni, con l’Italia che si conferma la più numerosa. Lo ha riferito il comitato organizzatore dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il villag»»»
A Santu Lasi, dove è sempre primavera
FRANCESCO GRECO - SALVE (LE) – I petali bianchi dei mandorli in fiore accolgono delicatamente i devoti di San Biagio (qui declinato come Santu Lasi), profumando l’aria di primavera.E’ la XV edizione e c’è chi non se n’è persa manco una. Il prof. Vincenzo Cazzato, architetto, presiccese di nascita e»»»
20.000 presenze per la prima giornata principale del Carnevale di Putignano 2026
ph_Dario GuglielmiPUTIGNANO - La prima giornata principale dell’edizione 2026 del Carnevale di Putignano ha registrato oltre 20.000 presenze, confermando l’evento come una delle feste più amate della Puglia. Residenti e turisti sono stati conquistati dai sette carri allegorici in concorso e dai due»»»
Etf, un meteorite sui mercati: perché quest’anno i «replicanti» vinceranno sul risparmio tradizionale
Etf attivi. Nel mondo del risparmio italiano la parola d’ordine è ormai questa. Il 2025 è stato un anno che difficilmente sarà dimenticato tra i gestori. Ma, parafrasando, è stato anche un Giano bifronte. Da un lato il balzo di Piazza Affari e degli Etf (Exchange traded fund) passivi e attivi, dall»»»
Attacco all'ambasciata d'Israele in Danimarca: condannati due svedesi
Due cittadini svedesi sono stati incarcerati martedì per aver lanciato ordigni contro l'ambasciata di Israele in Danimarca nell'ottobre 2024. Un tribunale di Copenaghen ha infatti condannato un 18enne a dodici anni di carcere e un 21enne a quattordici anni dopo averli riconosciuti colpevoli di terr»»»
Stretto di Hormuz, imbarcazioni iraniane sfidano nave americana
Una petroliera battente bandiera statunitense, la Stena Imperative, è stata avvicinata e sfidata da imbarcazioni armate iraniane nello Stretto di Hormuz martedì, prima di proseguire il viaggio senza incidenti, secondo quanto riportato dalla società britannica di sicurezza marittima Vanguard Tech. S»»»
Prof di inglese cieco, escluso dalla gita a Dublino. Jacopo Lilli: «Sarei stato in grado di gestire i ragazzi». È polemica
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non potrà accompagnare i suoi studenti in un viaggio di istruzione a Dublino, nonostante loro stessi ne avessero fatto richiesta, perché cieco. Protagonista della vicenda, il cui inizio ris»»»
La rivoluzione della birra analcolica: con Heineken 0.0 il mercato si trasforma
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Heineken 0.0, la birra analcolica N°1 al mondo, amplia la propria presenza a scaffale e inaugura una nuova fase della categoria con il lancio della nuova lattina. Una novità che si inserisce in un c»»»
Prof di inglese cieco, escluso dalla gita a Dublino. Jacopo Lilli: «Sarei stato in grado di gestire i ragazzi». È polemica
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non potrà accompagnare i suoi studenti in un viaggio di istruzione a Dublino, nonostante loro stessi ne avessero fatto richiesta, perché cieco. Protagonista della vicenda, il cui inizio risale allo »»»
Oristano, rette per anziani e stop ai fondi Pon: il centrosinistra incalza il Comune
La minoranza chiede chiarimenti al sindaco Da una parte la compartecipazione del Comune alle rette per l’inserimento degli anziani non autosufficienti in struttura, dall’altra il venir meno dei fondi Pon che garantivano la continuità dell’assistenza domiciliare. Su entrambi i fronti il centrosinist»»»
San Cataldo, aggiornamenti sui lavori di riqualificazione del waterfront
BARI - L’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, ha partecipato questo pomeriggio all’assemblea pubblica organizzata dall’Associazione Residenti San Cataldo presso la sala del Centro Universitario Sportivo (CUS) di Bari, per fare il punto sui lavori di riqualificazione del waterfro»»»
draghi, gli usa che dividono l'ue, gli stati uniti d'europa,la bordata a von der leyen,merz e macron
https://video.corriere.it/economia/l-avvertimento-di-draghi-l-europa-rischia-di-venire-divisa-e-deindustrializzata-serve-un-federalismo-pragmatico-/fdd59be2-5de9-446b-9f4d-c704d1cf7xlk Alessandro Barbera per “la Stampa” - Estratti Ad una lettura superficiale l'ultimo discorso di Mario Draghi all'un»»»
Piromane bloccato con accendini e materiale infiammabile a San Pietro
Ha tentato l'accesso in basilica durante la messa del Papa, arrestato CITTÀ DEL VATICANO, 03 FEB - Momenti di apprensione presso la basilica di San Pietro dove, ai varchi di accesso, un uomo è stato bloccato ieri con accendini a gas e materiale altamente infiammabile. A fermarlo sono stati gli agen»»»
Meloni, su fatti come a Torino c'è un problema di humus culturale
Sulla sicurezza non si può arretrare, lavoriamo a norme più efficaci ROMA, 03 FEB - "Penso che non si possa arretrare penso che dobbiamo e stiamo lavorando anche su questo garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano. Ma penso che ci sia anche un problema di humus culturale"»»»
Scontri Torino, in Consiglio Piemonte cartelli di Fdi contro Avs
"Askatasuna centro sociale violento", seduta temporaneamente sospesa TORINO, 03 FEB - La seduta del Consiglio regionale del Piemonte è stata temporaneamente sospesa dopo che Carlo Riva Vercellotti (Fdi) e altri consiglieri dello stesso gruppo hanno mostrato dei cartelli con la scritta 'Ripetetelo i»»»
Ciclone Harry: P095 lancia una campagna di crowdfunding per le comunità colpite
P095 Impresa Sociale ha avviato una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di «offrire un aiuto concreto alle comunità colpite dal ciclone Harry in Sicilia, in particolare nel territorio del Catanese e lungo la costa Ionica». L’iniziativa, è spiegato in una nota, si chiama 'Aiùtiti!' e nasce dall»»»
Askatasuna, Meloni rilancia: serve un impegno comune per la sicurezza, anche delle opposizioni
Roma, 3 feb. (askanews) – “Serve chiarezza da parte di tutti e serve un impegno comune che è quello che ho proposto, quando ci sarà un dibattito in Parlamento con il ministro Piantedosi, a tutti i partiti anche dell’opposizione. Ho ascoltato la segretaria del Pd” Elly Schlein “che diceva che le ist»»»
Il Mit prepara il bando‑tipo per le concessioni demaniali - Notizie - Ansa.it
Per garantire criteri omogenei nell'assegnazione delle concessioni demaniali previste dalla legge 118/2022, il decreto stabilisce che entro trenta giorni dalla sua entrata in vigore il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrà predisporre uno schema di bando‑tipo. Lo si legge nello schem»»»
Borsa: l'Europa chiude fiacca, si guarda agli investimenti per l'Ia - Notizie - Ansa.it
Borse europee fiacche in chiusura di seduta. Tra gli investitori tornano i timori sugli investimenti per l'intelligenza artificiale. Sotto i riflettori anche le tensioni geopolitiche e la crescita economica negli Stati Uniti. In calo Londra (-0,26%), poco mosse Parigi (-0,02%) e Francoforte (-0,07%»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 60 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 60 punti dai 62,8 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano sale al 3,49% dal 3,47%, e quello tedesco al 2,89%. In lieve rialzo anche i rendimento del trentennale tedesco che si attesta al 3,55%, dopo aver toccato il massimo dal 2011 al 3,56 per c»»»
Napoli, donna di 23 anni uccisa con una coltellata alla schiena
La giovane è morta all’ospedale Villa Betania, nel quartiere di Ponticelli, dopo il ricovero Una ragazza di 23 anni è morta nel pomeriggio a Napoli poco dopo essere giunta all'ospedale Villa Betania, nel quartiere Ponticelli, con una ferita da arma da taglio alla schiena. La dinamica di quanto acca»»»
Napoli, Ilenia Musella uccisa con una coltellata alla schiena: la 23enne è morta dopo il ricovero in ospedale
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una ragazza di 23 anni è morta questo pomeriggio dopo essere stata ricoverata nell'ospedale Villa Betania, nel quartiere Ponticelli, alla periferia di Napoli. La vittima, secondo le ultime informazi»»»
Bari, sospese due attività nel quartiere Umbertino per musica oltre le 24
BARI - La Polizia locale di Bari, settore Annona, ha disposto la sospensione temporanea di due locali nel quartiere Umbertino a seguito di controlli sul rispetto delle norme in materia di orari di riproduzione musicale. Gli agenti hanno accertato che in entrambi i casi la musica è stata diffusa olt»»»
vannacci,con la lega finisce a stracci - salvini taglia fuori l'ex generale fan della x mas...
Dopo Vannacci Lega posta foto di Fini post Pdl, 'la storia si ripete' (ANSA) - ROMA, 03 FEB - "La storia si ripete" insieme alla foto di Gianfranco Fini che dopo l'addio al Popolo delle libertà, lanciò il partito "Futuro e Libertà". E' il post apparso sul profilo social della Lega che implicitament»»»