Omicidio di Sharon Verzeni, la difesa chiede l'assoluzione: "Sangare non ha commesso il fatto"
Nell’udienza sull’omicidio di Sharon Verzeni, uccisa a coltellate a Terno d’Isola tra il 29 e il 30 luglio 2024, la difesa di Moussa Sangare ha chiesto l’assoluzione per non aver commesso il fatto, presentando anche richieste subordinate. L’avvocato Giacomo Maj ha spiegato che sono state contestate»»»
Venezuela: perché più produzione di petrolio può alzare l'inquinamento
Gli esperti ambientali avvertono che la spinta degli Stati Uniti a rilanciare e potenziare lo sfruttamento delle vaste riserve di petrolio del Venezuela potrebbe aggravare danni ecologici accumulati in decenni. Potrebbe anche aumentare l'inquinamento che riscalda il pianeta in un Paese che già fa i»»»
L’Italia nel board per Gaza, il debutto a Davos dove Meloni vedrà di nuovo Trump
Domani arriverà l’annuncio ufficiale da parte di Donald Trump, ma i giochi sono fatti. L’Italia farà parte del Board of peace che supervisionerà l’amministrazione transitoria della Striscia di Gaza. La notizia, filtrata da ieri sui media arabi, è stata confermata dal capo del comitato “Arab America»»»
Metsola vieta ai diplomatici dell’Iran l’ingresso alle sedi dell’Europarlamento
Roma, 12 gen. (askanews) – La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato il divieto di accesso a tutte le sedi dell’Europarlamento per il personale diplomatico e per qualsiasi altro rappresentante della Iran. “Ho deciso di vietare l’accesso a tutti i locali del Parlamento europ»»»
Venezuela, incontro a sorpresa tra il Papa e Corina Machado
La leader dell’opposizione e premio Nobel per la Pace: «Grata a Sua Santità per il sostegno al nostro popolo» Papa Leone XIV ha ricevuto - a sorpresa, perché l’incontro non era stato annunciato - Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace. «Ho avuto la benedizion»»»
Caso urbanistica: Comune Milano ordina di abbattere un palazzo
In via Fauché, atto dovuto dopo la sentenza del Consiglio di Stato MILANO, 12 GEN - Il Comune di Milano ha ordinato l'abbattimento del palazzo di via Fauchè, uno dei progetti coinvolti nelle inchieste sull'urbanistica. Si tratta, spiega Palazzo Marino, di un atto dovuto in seguito alla sentenza del»»»
Morto pensionato ferito a colpi di pistola in un agguato in Calabria
A sparare è stata una persona che si è data alla fuga AFRICO NUOVO, 12 GEN - E' deceduto la notte scorsa, nell'ospedale di Locri, il pensionato di 81 anni, Giovanni Cosimo Casile, ferito ieri in un agguato ad Africo, nella Locride, con alcuni colpi di pistola sparati da una persona non identificata»»»
Questore Sbordone a Venezia, Stefani: bentornato in Veneto
Venezia, 12 gen. (askanews) – “Auguro buon lavoro e rivolgo il mio più sentito benvenuto a Venezia al nuovo questore Antonio Sbordone che oggi si è insediato. Con l’occasione aggiungo un bentornato in Veneto, dove in passato ha prestato servizio a Padova. Ha assunto un incarico importante non solo »»»
Piemonte, opposizioni: disavanzo sanità 268 mln, ma bilancio fumoso
Milano, 12 gen. (askanews) – “La discussione del bilancio regionale in Commissione sembra ormai il teatro dell’assurdo. Questa mattina avremmo dovuto affrontare i capitoli relativi alla Sanità, che compone quasi il 70% del bilancio regionale, ma il quadro fatto dall’assessore è, ad essere benevole,»»»
Civitavecchia, Csi ed Enel insieme per promuovere lo sport
Roma, 12 gen. (askanews) – “Valorizzare il territorio di Civitavecchia attraverso lo sport significa investire in benessere, salute e relazioni. Lo sport fa la differenza: è un moltiplicatore enorme, perché ogni euro investito nello sport genera un impatto sociale sette volte superiore. Le società »»»
Inchiesta urbanistica Milano, il Comune ordine di abbattere un palazzo
Il Comune di Milano ha ordinato l'abbattimento del palazzo di via Fauchè, uno dei progetti coinvolti nelle inchieste sull'urbanistica. Si tratta, spiega Palazzo Marino, di un atto dovuto in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato dello scorso novembre. Inchiesta urbanistica Milano, il Comune o»»»
Aggressioni Termini, Rampelli (FdI): non più rinviabile bonifica stazione
Roma, 12 gen. (askanews) – “Le aggressioni terribili che nella notte del 10 gennaio hanno gravemente ferito un funzionario del ministero del Made in Italy e un rider sono la linea di confine superata che ci costringe a chiedere la bonifica della Stazione Termini. Inghiottito in una specie di buco n»»»
Lavoro, nei primi 11 mesi del 2025 infortuni aumentati dell'1,5%
Seguici anche su In aumento del 10,6% le patologie di origine professionale denunciate © ansa Nei primi 11 mesi del 2025 le denunce di infortunio pervenute complessivamente all'Inail, comprese quelle relative a studenti, sono state 550.948 in aumento dell'1,5% rispetto alle 543.039 di gennaio-novem»»»
Quartucciu, la pioggia e il vento abbattono due alberi
I cedimenti in via della Pace e nel parco Sergio Atzeni. Fortunatamente non si registrano feriti In questi giorni la Sardegna è stata interessata da forti piogge, venti e mareggiate, con diversi disagi in tutta l'Isola. Nella giornata di ieri, le forti raffiche di vento hanno messo a dura prova anc»»»
Dazi sulle auto elettriche, passi avanti nei negoziati tra Ue e Cina
La Commissione europea e il governo della Cina hanno annunciato un nuovo passo per risolvere l'annosa disputa sui veicoli elettrici a batteria prodotti nella nazione asiatica, sui quali Bruxelles ha imposto dazi per contrastare gli effetti dei sussidi concessi da Pechino al settore. Da quando i pre»»»
Groenlandia, l'inviato Usa: «La Danimarca occupa quel territorio». Ma Nuuk: «Inaccettabile la volontà di controllo Usa»
Non accenna a calare la tensione intorno alla Groenlandia, dopo che - in diverse occasioni - l'amministrazione degli Stati Uniti ha indicato la volontà di prendere il controllo del territorio, facente parte dei confini della Danimarca, Paese membro dell'Ue e della Nato. L'inviato speciale degli Sta»»»
Banca di Credito Popolare sottoscrive una partnership con Nexi: circa 4.700 terminali POS in dotazione
Banca di Credito Popolare ha sottoscritto una partnership strategica con Nexi. L’operazione, conclusa a fine dicembre 2025 a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, consiste nel conferimento a Nexi Payments, da parte di BCP, del ramo d’azienda di»»»
“No al caporalato tecnologico”. Lo sciopero dei taxi contro il Governo
Martedì 13 gennaio i taxi si fermano ma a metà. Lo sciopero nazionale delle auto bianche, proclamato per 24 ore, parte con una frattura evidente dentro la categoria e con un fronte politico che prova a raffreddare lo scontro e a trovare un compromesso. Ma andiamo per ordine. A incrociare le braccia»»»
Groenlandia, il governo: inaccettabile desiderio Usa di controllarci
Il rafforzamento della sicurezza della Groenlandia va portato avanti nel quadro della Nato. Lo ha dichiarato il governo dell'isola artica in una nota, che risponde alle affermazioni del presidente Usa, Donald Trump, determinato ad appropriarsi della Groenlandia "in un modo o nell'altro" (qui tutti »»»
Mark Ruffalo e la spilla 'Be Good' ai Golden Globes: cosa significa
"Questa settimana un cittadino americano è stato ucciso dall'Ice e, da persona preoccupata, non posso fingere che sia normale. Questo è un invito a tutti coloro che mi seguono: se siete preoccupati – non siete soli – insieme possiamo fermare la violenza. #begood è in onore di Renee Macklin Good". Q»»»
L'analista israeliano Litvak: ''Il regime di Teheran non sta crollando, possibile un golpe dei Pasdaran''
''Sì'', c'è il rischio di una guerra civile in Iran, ''c'è la possibilità di un colpo di stato militare organizzato dalle Guardie Rivoluzionarie'' che ''potrebbe esacerbare le proteste e portare a un grande spargimento di sangue''. Ma ''il regime non sta ancora crollando'', ''finora sta dimostrando»»»
Auto, passi avanti Ue-Cina per superare i dazi sulle elettriche
Roma, 12 gen. (askanews) – La Commissione europea ha pubblicato oggi un documento di orientamento (“Guidance”) sulla presentazione di offerte di impegno sui prezzi nel contesto dei dazi anti-sovvenzioni in vigore sui veicoli elettrici a batteria provenienti dalla Cina. Il documento di orientamento »»»
Arte, musica e sostenibilità, al via il Paradice Music Festival
Sul Ghiacciaio Presena concerti 'da brividi' in un teatro-igloo fino ad aprile»»»
Roma, Caritas attiva altri posti letto contro emergenza freddo
Roma, 12 gen. (askanews) – La Caritas diocesana di Roma ha attivato due strutture straordinarie di accoglienza per le persone senza dimora, per un totale di 45 posti letto complessivi, che si aggiungono agli oltre 350 posti di accoglienza già garantiti ogni giorno dall’organismo diocesano come cont»»»
La tentata estorsione all'impresa edile Jonica 2001, la solidarietà della Filca Cisl Sicilia
La Filca Cisl Sicilia e la Filca Cisl di Catania esprimono piena solidarietà all’impresa edile Jonica 2001, vittima di una grave tentata estorsione avvenuta nel cantiere per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Acireale, opera pubblica finanziata con fondi del Pnrr. «Quanto accaduto – dich»»»
Educazione finanziaria, Starting Finance acquisisce Talkin Pills
Starting Finance, che con oltre 2,3 milioni di follower sui social è la più grande community italiana under 35 di educazione economico-finanziaria, rafforza la sua leadership nel settore. Dopo l’ingresso nel gruppo di Nabila Finanza e di Economika, ha infatti annunciato una nuova acquisizione, la t»»»
Teheran alza i toni: "Pronti alla guerra". Ma il ministro degli Esteri Araqchi apre al dialogo
A Teheran il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi dichiara che l’Iran non cerca la guerra ma è pronto a combattere, ribadendo al tempo stesso la disponibilità al dialogo. Le parole arrivano dopo un fine settimana di proteste represse con la forza, che il governo definisce ora sotto controll»»»
Cagliari, Medicina 1 sotto pressione: «Cure a rischio per sovraffollamento e poco personale»
La denuncia del sindacato NurSind: «Situazione più grave del previsto, subito soluzioni per pazienti e lavoratori» Pazienti sistemati su barelle nei corridoi del reparto, privi di sistemi di chiamata, ossigeno centralizzato e adeguate condizioni di privacy, con un rapporto infermiere-paziente forte»»»
Parco di Porto Conte, «straordinarie» immagini dalle telecamere sui nidi dei rapaci
Un sistema di monitoraggio unico in Italia, tra i più avanzati Sono immagini straordinarie quelle che arrivano dalle telecamere installate dal Parco naturale regionale di Porto Conte per monitorare le tre specie di rapaci simbolo dell’area protetta: falco pescatore, avvoltoio grifone e avvoltoio ca»»»
flash – marina berlusconi avrebbe chiesto al fratello pier silvio di fare una campagna su...
A PRANZO ANDAVAMO DA MARINA BERLUSCONI – LA FIGLIA DEL CAV. ORGANIZZA L’ENNESIMO INCONTRO CONVIVIALE A CASA SUA (DOPO QUELLI CON OCCHIUTO E TAJANI), PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA PER IL SÌ AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – CONVOCATI TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ IL VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, FRANCESCO PAO»»»
Servizi Asacom, dalla Regione arrivano 40 milioni: via ai pagamenti
La Regione siciliana finanzia con 40 milioni di euro l’assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione (Asacom) per gli alunni con disabilità. La somma verrà liquidata alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali in due fasi, per garantire il mantenimento del livello qualitati»»»
Venezuela, Machado chiede al Papa di intercedere per i prigionieri
Roma, 12 gen. (askanews) – La leader dell’opposizione venzuelana Maria Corina Machado ha chiesto a Papa Leone XIV di intervenire per la liberazione dei prigionieri politici e per favorire una transizione democratica a Caracas. Lo rende noto una nota. L’incontro si è svolto oggi in Vaticano, dove il»»»
Lavoro, l’Inail: nei primi 11 mesi del 2025 infortuni +1,5%, decessi +1%
Roma, 12 gen. (askanews) – Nei primi 11 mesi del 2025 le denunce di infortunio pervenute complessivamente all’Inail, comprese quelle relative a studenti, sono state 550.948 in aumento dell’1,5% rispetto alle 543.039 di gennaio-novembre 2024. I casi mortali denunciati sono stati rispettivamente 1.01»»»
TAP Air Portugal: nella nuova lista vini 55 etichette portoghesi
Milano, 12 gen. (askanews) – TAP Air Portugal ha individuato i 55 vini che compongono la nuova carta dei vini portoghesi serviti a bordo della propria flotta. Le etichette sono state induviduate dopo mesi di prove e analisi, nell’ambito di un processo che ha incluso le valutazioni dei produttori e »»»
Tamponamento a catena al Foro Italico, traffico paralizzato anche su via Lincoln
Traffico in tilt poco dopo le 15 al Foro Italico di Palermo. All’altezza dell’incrocio con via Lincoln, un tamponamento a catena fra auto. L’impatto fra tre veicoli, avvenuto in un tratto già particolarmente trafficato nelle ore di punta, ha provocato forti rallentamenti e la paralisi della circola»»»
Iran, rabbia al funerale delle vittime: niente preghiere ma slogan "Morte a Khamenei!"
Tra le centinaia di video di proteste un filmato mostra una protesta durante un funerale in un obitorio di Teheran. Il video pubblicato per la prima volta domenica 11 su Telegram è stato verificato dalla BBC e mostra i partecipanti al funerale di Behesht-Zahra, 20 km a sud del centro di Teheran, ch»»»
"Proteggere... fa per te?", la Francia lancia la campagna di reclutamento per militari volontari
La Francia ha annunciato lunedì il lancio di una campagna per reclutare migliaia di giovani per un nuovo servizio militare nazionale volontario di 10 mesi per cittadini tra i 18 e i 25 anni. Da settembre, tremila giovani si arruoleranno nell'esercito, nella marina o nell'aeronautica per missioni su»»»
Nurachi, via alle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado
Fra i servizi anche il pre e post accoglienza Da domani, martedì 13 gennaio, fino alle ore 20 di lunedì 14 febbraio 2026, sarà possibile iscriversi alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Nurachi. Ad annunciarlo è il Comune. Per effettuare l'iscrizione, i genitori dov»»»
Cina, Xi: contro la corruzione combattiamo una “grande battaglia”
Roma, 12 gen. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha insistito oggi sulla necessità di portare avanti senza esitazioni la “grande battaglia” contro la corruzione, avvertendo che non deve esserci alcuno spazio in cui gli elementi corrotti possano nascondersi e che il fenomeno rappresenta un»»»
Missile Oreshnik su Leopoli, Mosca: «Colpito impianto chiave per la difesa aerea ucraina». Perché è un duro colpo per Kiev
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo giorni di incertezza e ipotesi focalizzate sulle infrastrutture energetiche, Mosca rompe il silenzio rivendicando l'attacco ipersonico "Oreshnik" sferrato su Leopoli lo scorso 9 gennaio e»»»
Coldiretti: operativa semplificazione gestioni rifiuti agricoli
Roma, 12 gen. (askanews) – Diventa operativa la semplificazione sulla gestione dei rifiuti agricoli, con l’esenzione dell’obbligo di iscrizione al Rentri allargata a tutti gli imprenditori agricoli che adottano sistemi alternativi di tracciabilità, oltre a quelli con un volume di affari non superio»»»
Reddito medio lavoratori indipendenti, Italia a due velocità: ecco le province dove si guadagna di più
Roma, 12 gennaio 2026 – I dati pubblicati dall’Inps sul reddito medio annuo dei lavoratori indipendenti offrono un quadro chiaro delle profonde differenze che attraversano i lavoratori italiani. Le principali categorie mostrano livelli reddituali molto diversificati: alcune attività altamente quali»»»
Crans Montana, Regione Lombardia potrebbe costituirsi parte civile
Milano, 12 gen. (askanews) – “Nella seduta di giunta di oggi ho chiesto al presidente Attilio Fontana di verificare se sussistano le condizioni affinché Regione Lombardia possa costituirsi parte civile nel processo relativo alla drammatica vicenda di Crans Montana, che ha causato 40 morti (sei dei »»»
Indennizzi per il maltempo a Modica, tra gli indagati il deputato regionale della Dc Ignazio Abbate
Avviso di conclusione indagini che vede tra gli indagati anche il deputato regionale della Dc, Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari istituzionali. La vicenda riguarderebbe indennizzi per i danni di una tromba d’aria che si abbattè sul territorio modicano nel 2021, provocando anche un»»»
I vescovi del Centrafrica: la pace non è un lusso, costruire il futuro sul dialogo
Missioni della Chiesa nella Repubblica Centrafricana (foto Facebook Br. Maciej Jabłoński - Misje) Al termine dell’assemblea plenaria, la Conferenza Episcopale centrafricana ha indirizzato un messaggio a tutta la popolazione e un forte appello al nuovo governo a tutelare la pace come “profonda aspir»»»
Processo vaticano, la Cassazione prende atto della astensione di Diddi
La Corte di Cassazione si è pronunciata con due ordinanze sui ricorsi proposti dal promotore di Giustizia Alessandro Diddi, prendendo atto della sua dichiarazione di astensione nel processo di appello per la gestione dei fondi della Santa Sede e confermando l’inammissibilità del suo ricorso contro »»»
Oristano rilancia “Amianto Zero” con un documentario multimediale
Pensato come strumento di divulgazione e come supporto a una mostra didattica itinerante La memoria come strumento di prevenzione e l’informazione come chiave per proteggere le nuove generazioni. Parte da qui il nuovo impulso al progetto “Amianto Zero” promosso dall’assessorato comunale all’Ambient»»»
Selargius, svaligiata la vineria di via Istria
Ladri in fuga con il bottino, indagano i carabinieri Furto nella notte nelle enoteca di via Istria a Selargius. I malviventi hanno forzato l'ingresso, facendo irruzione all'interno dove hanno forzato il registratore di cassa, allontanandosi poi con i contanti recuperati. Ancora sconosciuto l'ammont»»»
Strada off-limits per Scala Erre: a Porto Torres stop agli ingombranti
Chiuso il tratto per il deposito a causa dei cedimenti nell’asfalto: sospeso il conferimento La strada verso il deposito di Scala Erre divenuta inaccessibile, a causa dei cedimenti dell’asfalto, ha bloccato il servizio ingombranti a Porto Torres. L’attività di raccolta a domicilio dei rifiuti ingom»»»
l’armata 'caltameloni' vuole prendersi anche la consob – si fa il nome di marina brogi...
Sintesi dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano” C’è un nuovo nome nella corsa per il rinnovo della presidenza della Consob: Marina Brogi. Il mandato settennale dell’89enne Paolo Savona, nominato dal primo Governo Conte, scade l’8 marzo e il Governo ha intenzione di prendersi tutto»»»