La posta in gioco del referendum: “Schlein rischia molto più di Meloni”
Roma, 15 febbraio 2026 – Colpi bassi, toni sopra le righe e slogan che rischiano di oscurare la sostanza del quesito. Non si può certo dire che quella referendaria sia una campagna edificante. Giovanni Orsina, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli, concor»»»
Mercosur, l’Argentina batte tutti è la prima a ratificare l’accordo. Ma è un caso l’intesa Trump-Milei
La Camera dei deputati argentina ha approvato il testo di ratifica dell'accordo commerciale tra Ue e Mercosur, lanciando Buenos Aires nella corsa a completare l'iter prima di Brasile, Uruguay e Paraguay, che hanno comunque annunciato tempi rapidi. Il governo di Javier Milei aveva trasmesso al Parla»»»
Referendum giustizia, l’opposizione spera: «È partita la remuntada, no al controllo delle toghe»
«Se un giudice è un ciuccio non diventerà Ribot con la riforma» della giustizia targata Nordio. Copyright Franco Coppi, principe del foro protagonista di una serie senza fine di processi passati alla storia. Il fronte del No ieri ha incassato la sua adesione, un sostegno eccellente considerando che»»»
Eni, nuova scoperta di petrolio in Angola
Eni conferma la scoperta avvenuta in un pozzo esplorativo nell'offshore dell'Angola con stime preliminari di circa 500 milioni di barili di olio. E' quanto si legge in una nota del gruppo. La "importante scoperta" è avvenuto nel pozzo Algaita-01 nel blocco 15/06 a circa 18 km dalla FPSO Olombendo (»»»
Navalny, 5 Paesi accusano Mosca: «Ucciso col veleno di una rana»
Per anni è stato l’incubo di Vladimir Putin. Il simbolo della dissidenza. L’uomo che aveva saputo costruire una rete in grado di scalfire la figura del presidente russo diventandone una spina nel fianco. Una sfida che si è trasformata da subito in una guerra personale, in cui il Cremlino ha usato o»»»
L’industria avanti tutta sulle alleanze. Ma troppi veti e interessi di posizione
L’Europa dell’industria della difesa, va avanti per la strada tracciata finora per mettere insieme le forze, disegnare e consolidare le alleanze internazionali che servono. Ma non aspetta altro. Rimuovere i veti che bloccano la marcia Ue e superare l’ostacolo dell’unanimità a Bruxelles, è considera»»»
Meloni: “Merz sbaglia sui Maga”. Board di Trump, Italia osservatrice
La premier a La Stampa: «Non condivido le critiche del cancelliere. Nuova virata verso la Casa Bianca»»»»
Italiani divisi sullo scandalo Epstein per sei su dieci anche Trump è coinvolto
La metà degli intervistati è convinta che la vicenda possa indebolire il presidente americano C’è un’Italia che crede al coinvolgimento di Donald Trump nello scandalo Epstein e un’altra che lo assolve. A prevalere è la prima: il 60.0% degli italiani è convinto che l’ex presidente americano sia coin»»»
Dario Taborelli: “Da fisioterapista a startupper, con l’Ai aiuto i medici nelle cure”
Ventisei anni, torinese, dopo la laurea e il master ha fondato DataAImed: «Rendiamo accessibili le banche dati sulla letteratura scientifica»»»»
MilleMiglia, gli ex soci vincono la class action: “Due centesimi per ogni miglia posseduta”
Il Tribunale di Roma condanna Italia Loyalty Spa (oggi controllata da Trenitalia) al pagamento del risarcimento a 168 aderenti allo storico programma fedeltà di Alitalia, artefici di un’azione collettiva. Ma altri potranno aderire e ottenere il ristoro ROMA – Il Tribunale di Roma accoglie (in gran »»»
Europa, pronto il piano per la difesa autonoma
Rubio a Monaco tende la mano: siamo un’unica civiltà, legami stretti. Ma i leader europei restano scettici. Von der Leyen: articolo 5 europeo Marco Rubio prova a tendere la mano all’Europa. Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, un anno dopo il discorso incendiario del vicepresidente JD Vance, »»»
Non è pace ma divorzio amichevole, Bruxelles ora ballerà da sola
Inutile abbarbicarsi al rapporto transatlantico «imprescindibile». Servono decisioni senza unanimità Monaco ridisegna l’Occidente. Stati Uniti ed Europa restano alleati ma recidono i voti nuziali. In un mondo che ha girato pagina, e non torna indietro, viene meno l’interdipendenza fra le due sponde»»»
Borelli: “L’Europa ci ascolti. Se non si cambia il sistema Ets i costi finiranno sulle famiglie”
Il vicepresidente di Confindustria Ceramica: sospendere i diritti da pagare per le emissioni o ne soffriranno anche i consumatori. E la nostra industria è a rischio»»»
L’economia del G7 si ferma, crescono solo Italia e Usa
Cominciamo questo articolo con due notizie di attualità, per poi però introdurre una riflessione più generale sullo stato dell’arte della crescita nelle economie più avanzate. Prima notizia: come anticipato dal Messaggero, anche l’Ocse («Growth and economic well-being» 10 febbraio 2025) conferma ch»»»
Flotta ombra russa, Kiev all’Italia: «Fermate le navi». E offre il porto del grano sul Mar Nero
ROMA L'Ucraina chiede aiuto all'Italia contro la “flotta ombra” russa. Uno stop alle navi che trasportano illegalmente il petrolio di Putin in cambio di investimenti, affari e la gestione di un porto vicino a Odessa, sul Mar Nero. Una lettera è partita nei giorni scorsi da Kiev ed è arrivata nelle »»»
Rubio rassicura gli alleati: «Noi vogliamo un’Europa forte»
Standing ovation. Quando Marco Rubio, segretario di Stato americano, termina il discorso alla Conferenza di Monaco in una sala strapiena dell’Hotel Bayerischer Hof, oltre la metà dei presenti si alza in piedi e applaude. Sembra un enorme sospiro di sollievo: ad accogliere l’intervento del diplomati»»»
Crans-Montana, un altro giallo su Jessica Moretti: la cauzione non è stata pagata
«Il Tribunale fisserà a breve il prezzo del deposito». Così scrivevano in una nota i giudici di Sion, in merito alla custodia cautelare per Jessica Moretti. Era lo scorso 13 gennaio. Eppure di questo passaggio, nelle pieghe di un’inchiesta con mille lacune, sulla quale pende adesso una seconda ista»»»
Sabotaggi treni, regia unica degli anarchici. E ora è allerta per Sanremo
L’obiettivo è sempre lo stesso: generare il caos, destabilizzare. Ottenere il massimo della visibilità sfruttando la risonanza mediatica, nazionale e internazionale, data dai grandi eventi, in questo caso le Olimpiadi, con attacchi dal costo relativamente basso e che quindi possono essere autofinan»»»
Bimbo con il cuore “bruciato”, c'è un'ultima speranza: un organo artificiale. «Tecnicamente è possibile»
Un cuore meccanico. Non quello che la natura concede, ma un ingranaggio capace di battere al posto suo. È questa la nuova, forse fragile, speranza che si apre davanti al lettino del bambino di Nola ricoverato al Monaldi dopo il trapianto del 23 dicembre. L’ipotesi L’idea nasce da un’intuizione, anc»»»
Usa-Europa, prove di dialogo Meloni: «Sbagliate le critiche agli Stati Uniti». Sì al Board di Gaza
ADDIS ABEBA Smarcarsi (senza strappi) da Berlino. «No, direi di no: non condivido le critiche di Merz. Europa e Stati Uniti dovrebbero valorizzare ciò che ci unisce, anziché ciò che può dividerci». Sotto le palme finte attorno alla gigantesca hall Nelson Mandela Hall ad Addis Abeba, le delegazioni »»»
Zelensky: “Io avvelenato come Navalny? Non ci penso, altrimenti non riuscirei a pensare ad altro”
Il leader ucraino: «Ho avuto colloqui con Rubio, Witkoff e Kushner» «Non posso pensare a Vladimir Putin e ai suoi piani di avvelenamento, se li ha. Cerco di non pensarci; altrimenti sarebbe tutto ciò a cui penserei». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda sul»»»
Ucraina, Zelensky alza la voce: i due messaggi a Trump
Donald Trump chiede 'solo' all'Ucraina e non alla Russia di Vladimir Putin. Kiev vorrebbe garanzie di sicurezza più solide e durature dagli Stati Uniti in caso di accordo con Mosca per porre fine alla guerra. A Monaco di Baviera, dove partecipa alla Conferenza sulla sicurezza, Volodymyr Zelensky fo»»»
Il governo Meloni spinge per il sì per proteggere la casta e cavalcare la stretta liberticida
ATF Tentiamo un esperimento mentale: al referendum del prossimo 22/23 marzo ha vinto il sì. Televisioni e giornali sono per lo più mobilitati a esaltare “le magnifiche sorti e progressive” che attendono il paese dopo questa epocale riforma completamente ininfluente per quanto riguarda i tempi e l’e»»»
Camminare a digiuno o dopo mangiato? C'è l'orario giusto (ma con uno svantaggio)
Camminare, come ogni esercizio fisico, produce benefici per la salute. Il movimento giova al quadro cardiovascolare, aiuta il cuore, abbassa la pressione e contribuisce a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo. L'attività, abbinata ad un'alimentazione equilibrata, consente anche di incidere »»»
Domenica di maltempo, allerta gialla in 11 regioni oggi: la situazione meteo
Nonostante il ciclone di San Valentino inizi ad allontanarsi dall'Italia, anche oggi 15 febbraio ci aspetta una domenica di maltempo con temporali, pioggia e vento. L'allerta gialla riguarda ben 11 regioni. E, sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione civile d’intesa ha emesso un nuovo»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Non giocate a dadi con il futuro
È il momento in cui le leadership politiche giocano a dadi e provano a orientarsi quasi quotidianamente in un mondo complicatissimo. Tutti, più o meno tutti, provano a consolidare quello che hanno politicamente acquisito dimenticando che nel subbuglio geopolitico che stiamo vivendo il proclama quot»»»
Meloni sui rapporti Ue-Usa: "Serve unità". Dissenso su critiche di Merz
Ad Addis Abeba, dove l'Italia rilancia il suo ruolo di ponte con l'Africa, Giorgia Meloni è costretta anche a difendere quello - più fragile che mai - tra Europa e Stati Uniti. Le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz sulla possibile "frattura" transatlantica, pronunciate alla Conferenza di»»»
Sabotaggio treni, con i passeggeri intrappolati nei vagoni: «Questa escalation ora ci terrorizza»
Proviene da Salerno e arriva a Roma Termini puntualissimo, alle 9,56. La partenza del treno Frecciarossa 9524, diretto a Milano Centrale, sarebbe prevista alle 10,10. I vagoni sono praticamente tutti pieni: ci sono turisti, italiani e stranieri, e tante famiglie con bambini, soprattutto piccoli. «A»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky attacca Putin: «Spera di ripetere Monaco 1938. Lui zar? No, è schiavo della guerra»
Le autorità ucraine accusano le truppe russe di aver provocato la morte di una donna in un raid di droni su Odessa nella notte tra il 13 e il 14 febbraio: lo scrive l'agenzia Ukrinform citando la protezione civile ucraina.»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Un cambio di regime a Teheran sarebbe la cosa migliore che possa succedere». Intesa tra il presidente Usa e Netanyahu per politica massima pressione
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il suo omologo iraniano Masoud Pezeshkian per l'anniversario della Rivoluzione Islamica. "Vi prego di accettare le mie sincere congratulazioni in occasione del 47esimo anniversario della Rivoluzione Islamica", ha affermato l'ufficio stampa de»»»
Rubio tende la mano all’Ue. Il segretario di Stato Usa a Monaco: “Siamo pronti a un futuro insieme”
Roma, 14 febbraio 2026 – Europa e Stati Uniti sono destinati a stare insieme. E se lo dice il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, che ieri è intervenuto alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, significa che Washington sta cercando, se non di ricucire, almeno di recuperare un dialogo con Bruxel»»»
Piano Mattei, da Sud e Mediterraneo: ecco gli asset strategici per la crescita
Strategico e innovativo, il grande elettrodotto sottomarino che Terna realizzerà con il partner tunisino STEG è la sintesi più efficace del ruolo del Mezzogiorno nel Piano Mattei per l’Africa. Perché Elmed sarà la prima interconnessione elettrica a collegare Italia e Africa, dalla Sicilia (stazione»»»
Monaco, da Rubio un segnale all'Europa: «Siamo legati, ma serve una svolta»
MONACO - La standing ovation che chiude il discorso di Marco Rubio a Monaco, alle 9.30 del mattino, è più di un sospiro di sollievo: è il gesto liberatorio di una sala che riconosce un vecchio linguaggio, sollevata per aver evitato il peggio, o uno schiaffo. Marco Rubio è venuto a dire «agli amici »»»
Le foto nei negozi e il maxi schermo fuori dal Duomo: così Alba ha dato l’addio a Maria Franca Ferrero
Alba La prima volta che morì fu il 18 aprile del 2011. Quel giorno le dissero che il cuore di Pietro, uno dei suoi due figli adorati, si era fermato all’improvviso mentre si allenava in bicicletta a Città del Capo, in Sudafrica. Lui aveva 47 anni e lei, Maria Franca Ferrero, da quel giorno continuò»»»
San Valentino a Strasburgo: 70 rose per far innamorare dell’Europa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email San Valentino, 14 febbraio: nel giorno in cui tutto parla di amore, al Parlamento europeo si parla di competitività, energia, difesa industriale. I sentimenti, qui, non sono in agenda. Eppure »»»
Lione, è morto il 23enne pestato dagli antifascisti
Ascolta ora È morto oggi a Lione Quentin, lo studente di 23 anni ricoverato da ieri in gravissime condizioni dopo essere stato violentemente aggredito a margine di una conferenza dell'eurodeputata de La France Insoumise, Rima Hassan, a Sciences Po. Lo ha annunciato la locale procura, che ha trasfor»»»
“Non ha voluto materiali ignifughi, mi ha detto di avere parenti in alte posizioni a Crans-Montana”. Il fornitore inguaia i Moretti
Ascolta ora Sul disastro di Crans-Montana continuano a emergere dettagli che aggravano la posizione dei proprietari de Le Constellation. A un mese e mezzo dalla strage di ragazzini, a un mese e mezzo dalla morte di 41 adolescenti tra le fiamme del locale svizzero la notte di Capodanno, il Tg1 è riu»»»
Paura a Bergamo, straniero afferra una bimba per le gambe e cerca di portarla via, fratturandole un femore
Ascolta ora Momenti di puro terrore in un supermercato di Bergamo, dove uno straniero ha tentato di portare via una bimba di un anno e mezzo. L'uomo, un romeno di 37 anni senza fissa dimora, è stato arrestato dalle forze dell'ordine, mentre la piccola ha addirittura riportato una frattura dopo esse»»»
Epstein Files, da Bill Clinton a Jack Lang: se lo scandalo travolge il mondo progressista
Dei cinquecento e passa interlocutori principali di quel milione e 400 mila mail inviate e ricevute da Jeffrey Epstein nell’arco degli anni, quali nomi alimentano maggiormente la nostra curiosità? In quella tela fitta di relazioni in cui, secondo la dettagliata conta dell’Economist, il 20% erano fi»»»
A Cagliari una marcia simbolica per ricordare le vittime della repressione in Iran
Il corteo lungo via Garibaldi e via Manno Alcune decine di persone stasera hanno marciato per via Garibaldi e via Manno distribuendo fiori con attaccati dei codici qr scansionando i quali si possono leggere nel dettaglio le ragioni dell'iniziativa: tenere alta l'attenzione sulla repressione ancora »»»
Meloni dall’Africa gela il cancelliere Merz: “Non condivido le critiche ai Maga”
Roma, 14 febbraio 2026 – Non a Monaco, ma ad Addis Abeba. Non con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, quando, da conservatore della Cdu, critica il mondo Maga e addita “le fratture tra Ue e Usa”, ma per una maggiore integrazione tra Europa e Usa perché ora è necessario concentrarsi “su ciò che u»»»
Foibe:Fontana,condanna per atti vandalici a Norma Cossetto,Cividale e Firenze
Vergognoso sfregio alla memoria ROMA, 14 FEB - "Condanno con fermezza i gravissimi atti vandalici ai danni dei monumenti a Norma Cossetto. Un vergognoso sfregio alla memoria, che oltraggia le vittime del dramma delle foibe e della violenza titina. Fatti come questo, a pochi giorni dal 10 febbraio, »»»
Schlein, Meloni su Board of Peace aggira la Costituzione
Subalternità politica a Trump ROMA, 14 FEB - "L'annuncio di Meloni sull'ingresso dell'Italia come membro osservatore nel Board of Peace, il club a pagamento voluto da Trump per rimpiazzare l'ONU, e la difesa imbarazzante dell'ideologia Maga dalle parole di Merz, sono due elementi che confermano una»»»
Villasimius, maestrale devastante. Il sindaco ai cittadini: «Ore delicate»
Messaggio di Luca Dessì alla popolazione: «Al lavoro H24 per la messa in sicurezza. Serve fiducia e pazienza» Danni devastanti a Villasimius, in paese, al campo sportivo, nelle campagne. Maestrale e acqua a catinelle non hanno risparmiato il “paese delle vacanze”, col sindaco Luca Dessì che si è ri»»»
Cerca di rapire bambina all'asilo, caccia alla finta baby sitter
Tentato rapimento di una bambina a Roma. Una donna non identificata si è presentata nella scuola dell'infanzia comunale 'Guglielmo Oberdan' di Largo Ravizza nel quartiere Monteverde, a metà mattina di mercoledì scorso, dicendo al personale scolastico di essere una baby sitter e di dover prendere un»»»
La donna accoltellata in via Libertà: il gip conferma il carcere per l'aggressore
Il gip di Palermo Carmen Salustro ha convalidato l’arresto di Massimo Gagliardo De Stefano, il 52enne accusato d tentato omicidio e affetto da problemi psichiatrici, che ha accoltellato giovedì pomeriggio in via Libertà alla schiena Maria Luigia Anna Tricarico di 56 anni. Il gip ha disposto la cust»»»
Alberi abbattuti dal vento al cimitero di San Vito
Da lunedì i lavori di smaltimento e abbattimento Gravi danni anche all'interno del cimitero di San Vito dove il vento ha sradicato o piegato diversi alberi Lo stesso cimitero resterà chiuso sino al completamento dei lavori di smaltimento degli alberi abbattuti dalla furia del vento e all'abbattimen»»»
Afferra bimba di un anno e mezzo per le gambe e tenta di rapirla, arrestato. La bimba ha femore rotto
Arrestato dalla polizia a Bergamo un cittadino rumeno, senza fissa dimora e privo di precedenti di polizia, gravemente indiziato di tentato sequestro di persona ai danni di una bambina di un anno e mezzo, nonché di lesioni personali aggravate. Intorno alle 13 l’uomo stava entrando in un supermercat»»»
Frederiksen, 'la Nato protegga l'Artico in modo permanente'
'In Groenlandia e intorno, aggiornare i target di capacità' BRUXELLES, 14 FEB - "Siamo soddisfatti del fatto che ora la Nato è coinvolta nella sicurezza dell'Artico e abbiamo chiesto che la Nato sia presente in modo permanente in Groenlandia e intorno alla Groenlandia. Sentinella Artica è una cosa »»»