Meloni in Etiopia per il vertice Italia-Africa, focus sul Piano Mattei
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà oggi ad Addis Abeba per la seconda edizione del Vertice Italia-Africa, in programma nella capitale etiope alla vigilia della 39ª Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana. Si tratta della prima volta che il summit si svolge sul con»»»
Dieta e cervello, i 5 cibi che aiutano la memoria. E i 2 da evitare
L'alimentazione è una chiave della salute, il ruolo del cibo in relazione al benessere dell'organismo è costantemente sotto i riflettori. Ciò che mangiamo, però, incide anche sul benessere del cervello e sull'efficacia delle funzioni cognitive in un rapporto sempre più oggetti di studi e ricerche. »»»
Ue, Green Deal, non solo retromarcia, von der Leyen difende l’Ets
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Ci sono dei limiti e delle “linee rosse” anche nella retromarcia generalizzata sulla legislazione sul Green Deal, che gran parte degli Stati membri, dell’industria, del settore agricolo e di varie altre lobby sono riuscite a imporre nell’agenda politica dell’Ue, s»»»
Venezuela-Usa, Rodríguez e Wright in visita alla fascia petrolifera dell'Orinoco
Il segretario di Stato dell'Energia ispeziona gli impianti con la presidente ad interim CARACAS, 12 FEB - Il segretario all'Energia degli Stati Uniti, Christopher Wright, e la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, hanno effettuato oggi una visita congiunta alla fascia petrolifera de»»»
La spinta di Draghi all’Europa: l’economia peggiora, è urgente agire
L’Europa è arrivata a un punto in cui non bastano più i rapporti. Deve fare un salto di potere: passare dalla teoria all’azione, dalle diagnosi alla costruzione concreta di strumenti comuni. Al ritiro - o brainstorming - di Alden Biesen, Mario Draghi ed Enrico Letta perciò non hanno offerto nuove a»»»
Barbados, Mottley stravince per la terza volta
Il suo Partito laburista conquista tutti i 30 seggi in Parlamento BRIDGETOWN, 12 FEB - La premier delle Barbados, Mia Amor Mottley, ha ottenuto una storica terza vittoria elettorale consecutiva, con il suo Barbados Labour Party (Blp) che ha conquistato tutti i 30 seggi del Parlamento. Lo spoglio si»»»
Epstein e l'alta finanza, da JP Morgan ai Rothschild: tutti i legami (reali e millantati)
Milioni. Centinaia di milioni. Forse miliardi di dollari. Nessuno è mai riuscito a stabilire a quanto ammontasse la fortuna di Jeffrey Epstein. Qualche certezza c’è, invece, sul come l’abbia accumulata. Truffe e raggiri di vario genere sono stati sue specialità fin dagli esordi a Wall Street, alla »»»
Referendum, bufera su Gratteri. Il procuratore: indagati e massoni per il Sì. Nordio: “Serve il test psicoattitudinale”
Roma, 12 febbraio 2026 – A poco più di un mese dal referendum sulla riforma della giustizia i toni tra il fronte del Sì e quello del No si alzano. Il referendum s’infila un po’ ovunque – anche alle Olimpiadi Milano-Cortina con il post sui campioni del curling, comparso, tra le polemiche, sui canali»»»
Trump smantella le norme di Obama sul clima e emissioni auto: "Inutili e disastrose"
L'emergenza climatica negli Stati Uniti non esiste più, almeno dal punto di vista legislativo. Il presidente Donald Trump ha revocato la storica dichiarazione lanciata nel 2009 dall'allora presidente Barack Obama, secondo cui il cambiamento climatico "rappresenta una minaccia per la collettività". »»»
Usa, Trump mette fine alle regole contro il riscaldamento globale
Il cambiamento climatico, per l'amministrazione Trump, non sarà più considerato una minaccia per la salute umana e l’ambiente, nonostante gli scienziati abbiano dimostrato il contrario da decenni. Tale rifiuto, voluto da un presidente che ha sempre definito il cambiamento climatico come una "bufala»»»
«Mercato unico entro l’anno prossimo». Ue, la spinta dei leader nel castello belga
DALLA NOSTRA INVIATABILZEN Ci sono immagini che sono simboli. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente francese Emmanuel Macron sono arrivati insieme al castello di Alden Biesen e hanno fatto una dichiarazione congiunta prima dell’inizio del «brainstorming» sul rilancio della competiti»»»
Albanese, 'contro di me hanno detto cose diffamatorie'
'Da Barrot un attacco senza precedenti sulla base di informazioni non veritiere' ROMA, 12 FEB - Quello che ha detto il ministro francese Jean-Noël Barrot "a nome della Francia è gravissimo, perché è un attacco senza precedenti sulla base di informazioni non veritiere contro un esperto tecnico delle»»»
Referendum sulla giustizia: «Votano sì imputati e indagati». Bufera su Gratteri
Ira della coalizione di governo, il Csm apre una pratica. Il procuratore di Napoli prova a ridimensionare: «Il mio intervento strumentalizzato» Alta tensione sul referendum. A scatenare la bufera sono le parole del procuratore di Napoli Nicola Gratteri. «Voteranno per il sì indagati, imputati, mass»»»
Heraskevych, l'atleta ucraino squalificato alle Olimpiadi di Cortina per il casco con gli uccisi. Il Cio inflessibile: «Sono le regole»
Incontro all’alba, com’è nelle tregue. A Cortina, alle 8,15. In un angolo dell’area riservata agli atleti dei Giochi, si siede la presidente del Comitato olimpico internazionale, Kirsty Coventry. Di fronte c’è Vladyslav Heraskevych, portabandiera e portatore di grane, accompagnato dal padre. La que»»»
Gressoney, escursionista travolto dalla valanga salvato dopo tre ore sotto la neve
Un escursionista italiano è stato estratto vivo dai cumuli di neve della valanga che si è staccata nel tardo pomeriggio a Gressoney-La-Trinité. L'uomo, che presentava sintomi di ipotermia, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Aosta. A individuarlo sotto la neve è stato il cane della Guardia»»»
Vertice Ue, Draghi: “Agire subito”. L’ex premier: l’economia peggiora. “È necessario fare investimenti”
Bruxelles, 12 febbraio 2026 – L’Unione europea ha capito che deve cambiare e che il tempo è poco. Il problema è come farlo. Per il momento, si è deciso di riunirsi in maniera informale prima dei Consigli ufficiali per arrivare a Bruxelles con posizioni già allineate. Di certo, l’ipotesi di un’Europ»»»
Dl bollette, 315 milioni per bonus sociale luce per il 2026
Seguici anche su Un contributo straordinario di 90 euro alle famiglie © Istockphoto Un fondo di 315 milioni di euro coperti dal Mase per quest'anno per dare un contributo di 90 euro alle famiglie che hanno il bonus sociale per la bolletta della luce. Ma un sostegno straordinario può essere riservat»»»
Su Albanese interviene anche l'Onu: "Non condividiamo gran parte di ciò che dice"
Francesca Albanese? "Non siamo d'accordo con gran parte di ciò che dice". A dirlo, dopo che Francia e Germania hanno chiesto le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, il portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, Stephane Du»»»
Università di Torino, programma edilizio da 464 milioni di euro
Presentata la strategia per il patrimonio dell'ateneo TORINO, 12 FEB - Un momento di confronto e condivisione dedicato alla comunità accademica sulle politiche di gestione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio dell'Ateneo: si è svolta oggi presso l'Aula magna della Cavallerizza Reale, »»»
Regina compie 24 anni, 'può essere il giaguaro più longevo al mondo'
Festa in un parco safari del Cuneese per il compleanno del felino MURAZZANO, 12 FEB - Compie 24 anni domani Regina, giaguaro da record del Parco Safari di Murazzano (Cuneo). "Sebbene siamo ancora in attesa della conferma ufficiale, i dati in nostro possesso suggeriscono che Regina possa essere il g»»»
Referendum, se un clima da rissa alimenta l'astensione
La domanda obbligata è se i due fronti referendari vogliano davvero promuovere la mobilitazione dell’elettorato. Il crescendo di toni estremisti e insulti mentre ci si avvicina alla consultazione sulla giustizia del 22 e 23 marzo prossimi, solleva qualche dubbio. Non è scontato che evocare il briga»»»
Fincantieri, entro il 2028 dividendo e raddoppio della produzione sulla difesa
«Abbiamo valutato la possibilità di riconoscere agli azionisti una cedola già dal 2028, sul bilancio 2027», a dirlo è Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, annunciando così la novità del ritorno a una politica dei dividendi dopo quasi 10 anni. Il percorso di riduzione dell’i»»»
Niscemi, rinviato a giudizio il sindaco Conti: avrebbe imposto assunzioni in una ditta di mense comunali
Il gup del tribunale di Gela (Caltanissetta), Serena Berenato, ha disposto il rinvio a giudizio, con processo fissato per il prossimo luglio, del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, primo cittadino da settimane impegnato nell’emergenza frana che ha colpito lacittà, e di altri sei imputati. Sono »»»
Decreto bollette, 90 euro di bonus agli indigenti. Si punta a tagliare il prezzo dell’elettricità
Nell’ultima bozza della norma c’è un misura che vuole abbassare le quotazioni all’ingrosso in Italia. Ma serve il via libera di Bruxelles e va vinta la resistenza dei produttori di energia»»»
Castiadas, allerta vento: danni sul territorio e scuole chiuse
In serata si tirano le somme di una giornata difficile Si tirano le somme al Comune di Castiadas dopo una giornata davvero difficile, flagellata dal maestrale. «La giornata del 12 febbraio 2026 è stata particolarmente critica - scrive il sindaco Eugenio Murgioni - per il nostro territorio. Le forti»»»
Il Messico invia due navi con aiuti umanitari a Cuba
Due navi della marina militare del Messico sono sbarcate giovedì mattina nel porto dell'Avana, a Cuba, con 814 tonnellate di cibo e altri prodotti destinati all'isola caraibica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La presidente messicana, Claudia Sheinbaum, aveva dichiarato lunedì che avrebbe inviato aiuti umani»»»
Asse Meloni-Merz fa infuriare Sanchez, e Macron tenta di ricucire col tedesco
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Le alleanze a Bruxelles sono “variabili”, lo riconosce la stessa Giorgia Meloni, ma stavolta l’iniziativa italo-tedesca arriva a sollevare la dura protesta dello spagnolo Pedro Sanchez: il prevertice convocato prima del Consiglio informale di Alden Biesen è un met»»»
Santa Maria Navarrese, attesa per la ripresa delle ricerche dei dispersi
Possibile l'impiego del Rov, un sottomarino filoguidato da una postazione in superficie Le ricerche dei due dispersi del peschereccio “Luigino” riprenderanno domani mattina. Sempre che le condizioni meteo lo permettano. Eventualmente, se anche domani la situazione dovesse confermarsi proibitiva, ve»»»
Il razzo europeo Ariane 6 porta in orbita i satelliti di Amazon Leo
La versione più potente del razzo europeo Ariane 6 è partita giovedì con a bordo 32 satelliti della rete Amazon Leo, il servizio di connessione satellitare di Jeff Bezos che punta a competere con Starlink di Elon Musk. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il lancio dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyan»»»
Referendum, Gratteri: 'Votano sì imputati e indagati': è polemica
Sale la tensione sul referendum confermativo sulla giustizia dopo le parole del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, che ha detto: "Voteranno per il sì indagati, imputati, massoneria deviata e centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente". Insorge tutto centrodestr»»»
Venezuela, la strategia Usa tra sanzioni revocate e incertezze sul dopo Maduro
Washington negozia con il governo ad interim di Delcy Rodríguez per aumentare la produzione di greggio, ma il processo va molto a rilento, mentre una transizione democratica verso nuove elezioni rimane un miraggio»»»
Ue, completamento mercato unico, risultati attesi entro giugno
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Il ritiro informale dei capi di Stato e di governo dell’Ue nel castello belga di Alden Biesen, concepito inizialmente come un “brain storming” senza decisioni o conclusioni attese, ha prodotto comunque diversi impegni a proseguire il lavoro per la competitività eu»»»
Landini, aumenta il potere d'acquisto? Pure balle. La gente lo vede - Notizie - Ansa.it
"Pure balle. La gente lo vede. Il potere d'acquisto è calato. Ci sono studi fatti da chiunque, dall'Inps, da Mediobanca. E addirittura lei (Giorgia Meloni, ndr) come datore di lavoro dei dipendenti pubblici che hanno subito un +18% di inflazione, sta programmando la riduzione del potere d'acquisto"»»»
Seconda tornata di rincari, da domani aumentano anche le Camel - Notizie - Ansa.it
Brutta sorpresa dal tabaccaio per i fumatori domattina: scatta infatti, spiegano gli operatori, la seconda tornata di aumenti per le sigarette. Dopo i rincari già partiti a metà del mese scorso per effetto della manovra sul primo player del mercato italiano, la Philip Morris (Marlboro), tocca ora J»»»
Valle del Pardu al buio: settemila utenze senza energia elettrica da mezzogiorno
Grossi problemi anche per le linee telefoniche La Valle del Pardu è al buio. Da mezzogiorno i centri di Jerzu, Gairo, Osini, Ulassai e Ussassai sono senza energia elettrica a causa dei danni causati dal maestrale. Oltre 7mila utenze sono isolate e senza segnale telefonico. Quest’ultimo disservizio »»»
Oschiri, danni causati dal vento: chiude la scuola primaria
Il provvedimento dopo il distaccamento di un pannello fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio Danni causati dal forte vento, chiude la scuola primaria di Oschiri. Con un’ordinanza, il sindaco, Roberto Carta, ha disposto, per domani, la sospensione delle lezioni che riprenderanno merco»»»
Francia, nove arresti per una truffa sui biglietti del Louvre
È un caso di cui il Louvre avrebbe potuto fare a meno. Il quotidiano Le Parisien ha rivelato che martedì 10 febbraio è stata condotta un'importante operazione di polizia per smantellare una rete di frodi sui biglietti del museo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La truffa riguarderebbe la vendita di biglietti »»»
Bosa, il maltempo ha cancellato l'evento per le scuole "Gioggia de Carrasegare"
Tempo permettendo, la città si prepara comunque a vivere gli altri appuntamenti del Carnevale Il maltempo ha costretto oggi gli organizzatori dell'Associazione Karrasegare ' Osincu a cancellare la manifestazione di giovedì grasso. «Nonostante l'impegno e l'entusiasmo, le condizioni meteorologiche n»»»
Merz, 'non posso acconsentire agli eurobond'
'Governo federale tedesco ha tracciato confini molto chiari tra le forme di finanziamento' BILZEN, 12 FEB - "Il tema del finanziamento" con eurobond "è stato esaminato con grande attenzione e, anche se ci sono argomenti a favore, io non posso approvarlo. Non lo voglio, non posso farlo". Lo ha detto»»»
«Riorganizzazione del partito fascista»: condannati i militanti di CasaPound
La sentenza per dodici imputati, prima volta in Italia. Le opposizioni: «Piantedosi sciolga subito il movimento» Riorganizzazione del disciolto partito fascista nelle due forme della partecipazione a "manifestazioni usuali" del fascismo e del "metodo squadrista come strumento di partecipazione poli»»»
Roma, Verso riapertura parziale v. Fori imperiali per 16 febbraio
Roma, 12 feb. (askanews) – Le operazioni di abbattimento dei pini a rischio caduta in via dei Fori imperiali interesseranno 10 pini sul lato sinistro della strada in direzione Colosseo e 2 sul lato destro. L’obiettivo è consentire già da lunedì 16 febbraio una riapertura parziale del transito per i»»»
Roma, Ambiente: 12 pini a rischio crollo ai Fori, 24 stabili
Roma, 12 feb. (askanews) – Verifiche tecniche e alberi pericolosi. Sono dodici i pini giudicati a rischio caduta dopo le prove di trazione e le analisi tecniche effettuate su 36 alberi dei 54 complessivamente presenti nell’area dei Fori Imperiali, compresi i tratti davanti al Colosseo, a piazza del»»»
Zoe uccisa, difesa Manna 'possibile favoreggiamento da due amici'
"Ipotesi di depistaggio delle indagini" ALESSANDRIA, 12 FEB - Spunterebbe una possibile ipotesi di favoreggiamento, per un depistaggio delle indagini, a carico di due amici di Alex Manna, il diciannovenne in carcere per l'omicidio di Zoe Trinchero, trovata morta a 17 anni in un canale nel centro di»»»
Infestazione di insetti: a Ossi chiude la scuola d’infanzia e primaria
Il provvedimento interessa i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” Il sindaco di Ossi, Pasquale Lubinu, ha disposto con ordinanza la chiusura straordinaria delle scuole prevista per domani, venerdì 13 febbraio. Il provvedimento interessa i plessi scolastici dell’Istituto Com»»»
Choc a Palermo, donna di 56 anni esce da negozio e viene accoltellata: è grave
Ascolta ora Versa in gravi condizioni una donna di 56 anni che, nel tardo pomeriggio di oggi, è stata accoltellata in strada a Palermo. Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione, un uomo, affetto da disturbi psichici, l’ha colpita alla schiena e poi si è dato alla fuga. Tuttavia gli agenti d»»»
Iran, la minaccia di Trump e le condizioni di Netanyahu
L'Iran "deve fare un accordo" sul suo programma nucleare, altrimenti per loro le conseguenze saranno "molto traumatiche". Questo l'ennesimo monito dal presidente americano Donald Trump, che ha quindi aggiunto di sperare di raggiungere un accordo con Teheran entro il mese prossimo. Il presidente isr»»»
Landini, sindacati nemici? Lo è il governo che vuole cambiare Costituzione - Notizie - Ansa.it
"La distinzione da fare è tra quando si manifesta pacificamente, senza violenza, questo è un diritto, anzi è un fatto importante perché vuol dire che c'è una partecipazione delle persone che vogliono che le cose funzionino meglio. Va condannato chi protesta coprendosi il volto e usando la violenza"»»»
Getta per errore lingotti d'oro da 130mila euro: il ritrovamento nella discarica in Salento
Un uomo di 57 anni ha gettato per errore lingotti d’oro per 130mila euro in un cestino a Torre Lapillo, nel Salento, accorgendosi solo dopo della clamorosa svista. Si è rivolto ai carabinieri di Porto Cesareo, che hanno ricostruito i movimenti grazie alle telecamere di videosorveglianza e individua»»»
Oristano, anziani truffati dal finto carabiniere: due ventenni in manette
I giovani incastrati dopo settimane d’indagine Il blitz è scattato ieri pomeriggio in un B&B in via Verga a Oristano. In manette sono finiti due ventenni del Casertano accusati di aver truffato gli anziani nei centri del Guilcier e Barigadu. A farlo scattare i carabinieri del comando di Ghilarza ch»»»
L'addio al fisico Zichichi, anche il presidente Mattarella ai funerali
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà ai funerali solenni del fisico Antonino Zichichi che si terranno venerdì alle ore 16 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. Saranno inoltre presenti il ministro dell’Università e della ricerca scientifica Anna Maria Bernini, i»»»