Yascha Mounk: per Trump alcuni partiti europei sono nemici di civiltà. L’Ue riparta dal piano Draghi
Il politologo: «Il Vecchio Continente è in crisi: deve rivedere i suoi modelli» Non si può dire che Yascha Mounk - politologo, uno dei maggiori studiosi della crisi della democrazia liberale e dell’ascesa del populismo - non avesse dato l’allarme. Già a inizio 2025, commentando l’atteggiamento anti»»»
Giuliano Da Empoli: “Su Trump l’Europa fischietta”
Lo scrittore: «L’America first fa accordi con Russia e Cina. Noi, terra di conquista» Eccoci, Giuliano Da Empoli: “L’ora dei predatori”, atto secondo.«L’Europa ricorda il prefetto de La lettera rubata di Edgar Allan Poe. Cerca quella lettera dappertutto, senza vedere che era lì sul tavolo, in bella»»»
Oro di Bankitalia, Giorgetti: “Con Lagarde abbiamo chiarito tutto”
L’incontro all’Eurogruppo. Dopo le bocciature, la presidente della Bce accetta la versione del Tesoro ma annuncia ulteriori verifiche»»»
Manovra, la scossa di Palazzo Chigi: meno tagli al cinema e bonus libri
Negli emendamenti del governo le mancette per l’Aci di La Russa jr e Milano-Cortina. Novità per cedole e affitti brevi»»»
Messina sprona l’Europa: “Debole se investe su difesa e non contro la povertà”
L’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo all’inaugurazione dell’anno accademico Luiss: “Le aziende alzino i salari, i margini ci sono”»»»
Donnarumma (Fs): “In utile nel 2025, la puntualità migliora. Su Pizzarotti e Firema andiamo avanti”
Parla l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato: “I nostri treni sempre più affidabili, malgrado 1.200 cantieri sulla rete di binari. Risultato netto a 500 milioni. Le acquisizioni sono indispensabili per mettere in sicurezza le opere infrastrutturali e le commesse”»»»
Luiss, le sfide dell’Europa. «Subito il cambio di passo»
«Se questa Europa fosse un’azienda sarebbe già fallita». Cambi rotta sulla governance, se vuole competere con Usa e Cina, visto che ne ha tutta la forza. Altrimenti «il futuro sarà complesso». E parli più degli investimenti per ridurre povertà e disuguaglianze, invece di proporre quotidianamente l’»»»
Il pressing degli europei sul blocco degli asset russi. Lunedì summit a Berlino
Azioni e non chiacchiere chiede Donald Trump, stanco di una guerra che era convinto di risolvere in 24 ore e di cui non vede la fine. Ma la sensazione strisciante tra i volenterosi, ieri di nuovo chiamati a fare il punto in una videocall con la regia dell’Eliseo e di Downing Street, è di poter ben »»»
Gaza, nasce il consiglio per la pace. Anche l’Italia invitata dagli Stati Uniti
Sulle prossime fasi del piano di pace per Gaza, i nodi da sciogliere restano ancora molti. Donald Trump ha fatto il possibile per arrivare alla tregua, che in questo momento sembra tenere nonostante alcuni scontri a fuoco e bombardamenti da parte dell’Idf. Ma in una Striscia che fa i conti con l’ar»»»
E dopo l’intesa in Cdm arriva lo scoglio: la Lega vuole cambiare il decreto Ucraina
Sorrisi e battute. Fila liscio il terzultimo Cdm dell’anno, con il decreto milleproroghe al centro del menù. Giorgia Meloni ascolta i ministri sciorinare i contenuti del provvedimento, si concorda di limare qui e lì alcuni passaggi più problematici. Ma è un’altra la riunione a Palazzo Chigi che ha »»»
Oro, la pace fra Giorgetti e Lagarde. Ma FdI: in Bankitalia gruppi stranieri
Un chiarimento vis-a-vis. Dopo giorni di carteggi e scambi informali Giancarlo Giorgetti e Christine Lagarde mettono una pietra sopra la vicenda dell’ “oro di Bankitalia”. A margine dell’Eurogruppo a Bruxelles il ministro dell’Economia e la presidente della Bce si confrontano su una querelle che da»»»
Se lo sciopero è politico il sindacato è da ripensare
Lo sciopero che non capisci e che non sai come inquadrare. Questo è quanto domani andrà in scena (perché di scena purtroppo si tratta). Per inquadrarlo come una battaglia sindacale per raggiungere un obiettivo confacente manca proprio l’obiettivo. Per definirlo uno sciopero politico manca la prospe»»»
Crack da 40 miliardi, condannato a 15 anni il re delle criptovalute Do Kwon
Si era dichiarato colpevole ad agosto delle accuse di frode con la sua ex azienda Terraform Labs L'ex magnate delle criptovalute Do Kwon è stato condannato a 15 anni di carcere per il crack da 40 miliardi di dollari del suo ecosistema crittografico, rivelatosi una frode. Le vittime hanno affermato »»»
L'editoriale/ Le ragioni di chi ha visto i rischi prima degli altri
Il risparmio italiano è salvo. È doveroso riconoscerne il merito a chi se ne è accorto prima degli altri e ha assunto una posizione chiara. È doveroso prendere atto che c’è stato un signore in Italia, Francesco Gaetano Caltagirone, azionista di Generali ed editore di questo giornale, che ha assunto»»»
Generali-Natixis, stop alla trattativa: salvo il risparmio degli italiani
Con una breve nota di poche righe, Generali e i francesi di Bpce-Natixis, hanno comunicato l’interruzione delle trattative per la creazione di una joint venture nel risparmio gestito. Una operazione che avrebbe consegnato 650 degli oltre 850 miliardi di risparmio degli italiani, ad una nuova entità»»»
Zelensky: “Gli Usa vogliono il nostro ritiro dal Donbass, non è detto che accetteremo”
Lavrov: «La Russia non vuole attaccare Ue o Nato ma se vogliono combattere, siamo pronti» Gli Stati Uniti stanno «pressando» l'Ucraina aper «ritirare le sue truppe dal Donbass» per creare una «zona economica libera demilitarizzata» nella parte della regione attualmente controllata da Kiev. A spiega»»»
Ad Atreju ecco Bova. Fdi: identità digitale anti-abusi social
C’è chi si autodenuncia già sull’uscio («Io sono qui per sentire Raoul Bova») e chi rivendica l’antica professione di fede («questo è il panel di Arianna»). Fatto sta che la sala “Giustizia giusta”, nel cuore del villaggio di Atreju, è stracolma prima ancora che l’evento inizi. Curiosi, fan, milita»»»
Nordio difende la riforma della giustizia: «Disgusto per chi cita la P2». L’asse per il Sì con Di Pietro
Esempio di civiltà di dibattito. E se riuscisse ad essere davvero così fino alla fine, la campagna referendaria sulla giustizia diventerebbe il segno che la politica italiana, finalmente consapevole di quanto sia grottesco brutalizzarsi a vicenda tra destra e sinistra caserecce mentre il mondo è in»»»
Premio Thatcher a Meloni che cita la Lady di ferro: «In cima si pianta la bandiera»
Con alcuni dei commensali, nella cena di ieri sera all’Acquario romano, per la prima edizione del premio Thatcher vinto da Giorgia Meloni, la titolare di Palazzo Chigi cita la frase della Lady di Ferro che più le piace: «Non si ottiene nulla se non fai un po’ di casino, ma quando hai scalato la mon»»»
Firenze, maxi-truffa alla Onlus del Duomo: «Spariti 30 milioni»
Un simbolo secolare violato da un attacco informatico e finanziario. Ma proprio quella ferita criminale – la truffa all’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze – ha permesso agli investigatori di risalire a un sistema criminale vastissimo. Una truffa da oltre 30 milioni di euro, architettata in p»»»
Fs, 18 miliardi di investimenti nel 2025. Il gruppo punta a crescere all’estero e guarda alla tratta Londra-Parigi
L’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Stefano Donnarumma arriva sul palco dell’auditorium a Roma per presentare l’aggiornamento del piano industriale 2025-2029 con cappello e cravatta rossa da ferroviere. «Voglio rappresentare tutti i nostri lavoratori», dice prima di illustrare nume»»»
Tim, Poste Italiane si rafforza al 27,32%: dopo 10 anni Vivendi esce dal capitale
Poste Italiane consolida la sua leadership nel capitale di Tim, al 27,32% del capitale ordinario di Tim acquisendo l’ultima pacchetto di Vivendi. Ma pur superando la soglia cruciale, Poste viene esentata dall’Opa. In una nota diffusa in serata ieri da Poste è spiegato che, come deliberato dal cda, »»»
Sciopero generale oggi 12 dicembre, da treni a bus metro e scuola: orari e fasce garanzia
Al via lo sciopero generale di 24 ore, oggi venerdì 12 dicembre, proclamato dalla Cgil contro la manovra di bilancio sul tavolo del governo. Dalla scuola ai treni, da bus e metro agli aerei, dalla sanità alla pubblica amministrazione si prospetta una giornata condizionata dalla protesta. Da Milano »»»
Natale, ecco come avere casa addobbata e a prova di bimbi (e animali)
Come avere una casa addobbata e a prova di bimbi e animali? La risposta arriva dall'Unione nazionale consumatori che fornisce i consigli per evitare rischi: dal rischio incendi alla stabilità di abete, palline, ghirlande e quant'altro. Gli addobbiPer evitare incidenti domestici fissate bene le deco»»»
Dai bus ai treni, esclusi gli aerei: chi sciopera venerdì 12 dicembre - Notizie - Ansa.it
Stop dalle fabbriche alla scuola, dalla sanità ai trasporti. La Cgil si prepara a scendere in piazza per lo sciopero generale contro una Manovra "ingiusta" e "balorda", come la definisce Maurizio Landini. Che va cambiata. E alla vigilia della protesta riesplode la polemica a distanza tra il sindaca»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Tempesta a Gaza, bambina muore di freddo. «Gli Usa annunceranno il Consiglio per la pace a fine mese e hanno invitato l'Italia a farne parte»
Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. «I gruppi armati palestinesi - si legge in un report di 173 pagine dell'associazione - hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazi»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Zelensky: «Gli Usa premono per un nostro ritiro dal Donbass e per una zona smilitarizzata». Putin: «Noi avanziamo». Casa Bianca: Trump frustrato con Kiev e Mosca, vuole azioni e non incontri
Axios ha rivelato che mercoledì l'Ucraina ha fornito agli Usa una risposta, punto per punto, all'ultima bozza del piano di pace di Trump, secondo quanto dicharato da funzionari statunitensi. La Casa Bianca sta facendo pressione sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky affinché accetti rapidamente »»»
Ucraina, il piano di Zelensky sfida Trump. Russia: "Kiev fa il dito medio a Usa"
L'Ucraina non vuole abbandonare il Donbass, respinge il pressing degli Stati Uniti e rilancia: serve un referendum per definire il destino dei territori. La proposta non piace a Donald Trump e, ovviamente, viene bocciata dalla Russia di Vladimir Putin in una giornata cruciale nel complesso percorso»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
“Casa Messaggero”, il debutto della nuova sede: storia e futuro nel cuore di Roma. Azzurra Caltagirone: «Leggiamo in anticipo i trend»
Un pezzo di storia del giornalismo italiano passa da Roma. Da via del Tritone, per essere precisi. Da quella redazione del quotidiano Il Messaggero che dal 1878 racconta le cronache della città, dell’Italia, dell’Europa, del mondo. E oggi Roma ha un luogo in più da vedere: è la “Casa Messaggero”. L»»»
Generali-Natixis, stop alla trattativa: salvo il risparmio degli italiani
Con una breve nota di poche righe, Generali e i francesi di Bpce-Natixis, hanno comunicato l’interruzione delle trattative per la creazione di una joint venture nel risparmio gestito. Una operazione che avrebbe consegnato 650 degli oltre 850 miliardi di risparmio degli italiani, ad una nuova entità»»»
Guerra Ucraina, Zelensky sfida gli Usa sul Donbass: «Sui territori deve votare il popolo»
«Se l’Ucraina deve ritirare le sue forze, anche i russi dovrebbero ritirarsi alla stessa distanza». Zelensky lo dice ai giornalisti convocati in fretta a Kiev per chiarire i nodi che bloccano l’intesa con gli Stati Uniti. Il primo è quello dei territori. La proposta americana prevede il ritiro ucra»»»
Manovra, cosa cambia: affitti, Rc auto e pacchi. Arriva il bonus libri per Isee sotto i 30mila euro
Sono arrivate alla spicciolata le prime modifiche volute o riscritte dal governo alla Manovra finanziaria. Chiamarli maxi-emendamenti forse è un po’ troppo. La pratica parlamentare non lo permette più. Ma è stata una serie di interventi che, per la gran parte, ha rivisto e riformulato le proposte p»»»
Corriere sequestrato sulla Statale 16: banditi armati in azione tra Barletta e Trani
BARLETTA - Paura sulla Statale 16, tra Barletta e Trani, dove un corriere di una ditta di spedizioni è stato bloccato da un commando composto da quattro banditi armati e con il volto coperto. Il gruppo criminale ha affiancato il furgone mentre era in marcia, costringendo il dipendente a fermarsi. S»»»
In Cile i candidati presidenziali Jara e Kast chiudono la campagna elettorale
Il presidente Boric riceverà il vincitore lunedì a La Moneda SANTIAGO DEL CILE, 11 DIC - A poche ore dall'inizio del silenzio elettorale, che scatterà a mezzanotte, Jeannette Jara e José Antonio Kast hanno chiuso oggi le loro campagne in vista del ballottaggio presidenziale di domenica in Cile. La »»»
Taranto, crolla un balcone in via Oberdan: feriti un 76enne e un tecnico
TARANTO - Momenti di paura nel pomeriggio a Taranto, in via Oberdan, all’angolo con via Pisanelli, dove il balcone di un appartamento al secondo piano è improvvisamente crollato. Due persone – il proprietario dell’abitazione, un uomo di 76 anni, e il tecnico della caldaia – sono precipitate nel vuo»»»
La frustrazione di Trump con Kiev e Mosca: «Non è chiaro se ci sarà la pace»
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - «Il presidente è estremamente frustrato con entrambe le parti in questa guerra ed è stanco di incontri fini a se stessi. Non vuole più parole, vuole azioni. Vuole che questa guerra abbia fine. L’amministrazione ha passato oltre 30 ore solo nell’ultimo paio di settim»»»
Il premier thailandese preannuncia la dissoluzione del Parlamento e nuove elezioni
Il premier thailandese, Anutin Charnvirakul, ha dichiarato in serata di “voler restituire il potere al popolo”, segnale ben noto nel Paese che sta a indicare l’intenzione di un primo ministro di sciogliere il Parlamento e indire a nuove elezioni. “Vorrei restituire il potere al popolo”, ha scritto »»»
Succede a Erchie, la squadra ripaga i tifosi… pagando le loro multe!
NICOLA RICCHITELLI – Succede a Erchie – comune di 8.072 anime della provincia di Brindisi, in Puglia – e precisamente al “Comunale” di Torre Santa Susanna, impianto presso cui la squadra locale, che milita nel campionato di 1ª categoria pugliese, disputa le partite casalinghe; i grigio/verdi sono s»»»
Ucraina-Russia, i 3 'no' di Putin e nuovo obiettivo in guerra infinita
Tre no e un nuovo obiettivo. La fine della guerra in Ucraina non è una priorità per la Russia di Vladimir Putin. Kiev dialoga con gli Stati Uniti per trovare un punto di incontro sul piano di pace elaborato da Donald Trump, ma nel complesso mosaico diplomatico rischia di mancare un pezzo determinan»»»
Meloni premiata: "Noi dalla parte giusta della storia"
Margaret Thatcher è stata "una donna che ha lasciato il segno nel XX secolo ed è entrata nella storia per le sue idee coraggiose". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ricevendo il premio Margaret Thatcher Awards in occasione dell'evento organizzato dalla fondazione New Direction nel centenario d»»»
Zelensky, 'abbiamo ricevuto dagli Usa una bozza sulle garanzie di sicurezza'
'La esamineremo e aggiungeremo le nostre proposte' ROMA, 11 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev ha ricevuto dagli Stati Uniti una bozza sulle garanzie di sicurezza e la esaminerà, aggiungendovi le proprie proposte: lo scrive Ukrinform. Nel corso di una conferenza s»»»
Zelensky, 'per tenere le elezioni ora deve esserci un cessate il fuoco'
'Qui in Ucraina pensiamo che gli Usa dovrebbero parlare con Mosca di questo' ROMA, 11 DIC - "L'Ucraina non si nasconde dalla democrazia. Ma per rendere possibili le elezioni, deve esserci una componente di sicurezza. E l'America può aiutare al massimo in questo. Se sono necessarie elezioni ora, dev»»»
Natale di solidarietà e inclusione a Bari e Barletta: tornano le “Letterine di Natale Solidali” a cura della Fondazione Tatò Paride per l’Italia
Un’iniziativa che mette al centro i bambini e il valore dell’aiuto reciproco, tra giochi, dolci e desideri solidali, con il coinvolgimento dei ragazzi autistici di #Work Aut Il progetto “Letterine di Natale Solidali” promosso dalla Fondazione Tatò Paride per l’Italia, in collaborazione con la Coope»»»
Al PalaBarTino il live set di Pierluigi Falotico, in arte Peter Fool
BARI - Venerdì 12 dicembre, al PalaBarTino di Bari, diretto da Bar Project, sarà proposta l’esibizione di Pierluigi Falotico che offrirà una performance elegante e divertente, carica di rock e blues, per una serata fatta di musica ed emozioni. Pierluigi Falotico, conosciuto anche come Peter Fool, è»»»
La Migliore Assassina a Capurso: semifinali combattute di alto livello
CAPURSO - Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, in piazza Gramsci a Capurso (Ba), si sono svolte le semifinali della seconda edizione del “La Migliore Assassina – Il Campionato”, contest ideato e organizzato dall’associazione Bari Cibo Cultura con il patrocinio del Comune di Capurso. Al termine delle sfi»»»
Bari, incontro con i pazienti emofilici e iniziative solidali in vista dell’Epifania
BARI - Domenica 14 dicembre, alle ore 10.00, presso il Centro Emofilia di Bari, si terrà un incontro dedicato ai pazienti emofilici, adulti e bambini, promosso dalle associazioni ARPE Teo Ripa e ABCE Bambini Emofilici. All’appuntamento parteciperanno il responsabile del Centro, dott. Giuseppe Malca»»»
Israele a Eurovision, Nemo restituisce il trofeo vinto nel 2024
Il cantante svizzero Nemo, che ha vinto l'Eurovision Song Contest 2024, ha dichiarato giovedì che restituirà il trofeo del vincitore perché a Israele è stato permesso di partecipare alla competizione musicale. In un video su Instagram, con il trofeo in mano, Nemo ha detto: "Oggi non sento più che q»»»
Capelli bianchi, non è solo questione di età: le altre cause, chi 'rischia prima'
I capelli diventano prima grigi, poi bianchi. Presto o tardi, tocca più o meno a tutti. E' l'età che avanza, è uno dei segnali dell'invecchiamento. "I capelli invecchiano come la pelle e come gli altri organi nel corpo", la sintesi della professoressa Helen He, del Kimberly and Eric J. Waldman Depa»»»
Zelensky sotto pressione. “Trump chiede il ritiro dal Donbass. Ma serve un referendum popolare”
Roma, 11 dicembre 2025 – I Paesi della “coalizione dei volenterosi” cercano di venire a patti con Trump, ma la missione appare quasi impossibile. Dopodomani è prevista a Parigi una riunione tra funzionari di Ucraina, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito per discutere del piano di pace. Gran»»»