Metallo giallo, gli acquisti del retail superano quelli delle banche centrali
Quest'anno gli acquisti di oro da parte delle banche centrali dovrebbero arrivare a circa 850 tonnellate, in leggera decelerazione sul 2024, quando era stata oltrepassata la soglia delle mille tonnellate. Corrono invece gli acquisti degli investitori al dettaglio, che nel terzo trimestre hanno supe»»»
Agricoltura, il 2026 sarà l’anno dei giovani
Il 2026 potrebbe essere l’anno dei giovani. Dopo un 2025 che chiude un triennio importante di interventi, il prossimo segnerà il consolidamento delle politiche del governo per l’agricoltura, balzata al primo posto nell’Unione europea per valore aggiunto. E con misure in grado di rafforzare i reddit»»»
Giorgetti: «Sull’oro gestione e disponibilità sono di Bankitalia»
«Disponibilità e gestione delle risorse auree sono di Bankitalia». Nella lettera inviata ieri da Giancarlo Giorgetti a Christine Lagarde, questo è il passaggio chiave che dovrebbe chiudere la querelle fra la Bce e il governo italiano sull’oro di via Nazionale pari a 224 miliardi. Ed è la parola fin»»»
Picierno e le anime del Pd: “Dibattito interno non più rinviabile”
Roma, 10 dicembre 2025 – Lo diceva Andrea Orlando esattamente due anni fa: “Le correnti nervose del Pd? sono un genere letterario”. Chiarito questo, ormai è lampante anche il genere: una saga fantasy, modello Trono di Spade. Energie popolari, riformisti, correntone, schleiniani, realtà fluide con c»»»
FdI “arruola” Pasolini e Mishima: «Espressioni della cultura libera»
ROMA «Mishima non è il mio genere. Pasolini, invece, lo conoscevo bene. E ha ragione chi dice che non era né di destra né di sinistra, perché ha esercitato un’influenza traversale». La ministra Eugenia Roccella è la prima ad arrivare davanti al maxi-tendone dedicato a Rosario Livatino. Ad Atreju è »»»
Conte “alza il volume” sulla Palestina, la mossa per mettere in difficoltà il Pd
ROMA Turn the volume up, alziamo il volume. Mentre il Pd si arrovella sul ddl Delrio contro l’antisemitismo, Giuseppe Conte si toglie la pochette e indossa i panni di Zohran Mamdani. “Palestina, alziamo il volume” è il titolo dell’evento con cui il M5S ieri sera ha riempito una sala del Monk, il lo»»»
Google, lente dell’Antitrust sull’uso dei media per l’IA
Nuova indagine dell’Antitrust Ue su Google: il sospetto è che il gigante di Mountain View, per alimentare i suoi servizi di intelligenza artificiale 'AI Overviews' e 'AI Mode', abbia usato i contenuti di editori e creator, dai siti di informazione ai video di YouTube, senza compensarli né offrire l»»»
Sicurezza, nuove risorse dalla flessibilità europea
Uscire dalla procedura europea per disavanzo eccessivo avrà come conseguenza anche sbloccare risorse per la sicurezza e le forze dell’ordine. La rassicurazione è emersa nel corso dell’incontro tra governo e i rappresentanti delle Forze dell’ordine e della difesa sui contenuti della manovra. Domani »»»
Acquisti su Unipol e Nexi. Giù Prysmian e Saipem
Chiusura in rialzo per Milano, dove il Ftse Mib termina la seduta con il+0,33% a 43.574 punti in attesa delle decisioni della Fed in programma questa sera. Unica borsa europea in rosso è Parigi (-0,69%), appesantita dal -5,6% di EssilorLuxottica, che brucia 7,8 miliardi di euro dopo che Google ha a»»»
Banca Generali, la raccolta vendita del 27%. Bene Azimut, Mediolanum a 10,4 miliardi
Raccolta netta in crescita del 27% a 649 milioni di euro per Banca Generali a novembre. La controllata del Leone di Trieste sottolinea che il dato «conferma l'accelerazione in corso che ha portato la raccolta totale cumulata a oltre 6,2 miliardi, in aumento del 10% su base annua». «Dopo un dato di »»»
Leonardo, sensori di difesa al top in Ue
L’ultimo test, con tanto di lancio anti-missile, ha confermato il traguardo sperato. Il sensore radar di ultimissima generazione di Leonardo, il KRONOS Grand Mobile High Power, ha guidato il sistema missilistico SAMP/T NG italiano ad una vicinanza dall’obiettivo da neutralizzare mai vista prima. Ma»»»
Panetta: «L’euro acquisisca peso nel sistema monetario globale»
Europa ed euro compiano passi decisi «per rivestire un ruolo internazionale più forte nel sistema monetario globale». Da Dublino dove ieri, è intervenuto alla Whitaker Lecture, organizzata dalla Banca centrale d’Irlanda, con un discorso dal titolo “La lotta per rimodellare il sistema monetario inte»»»
“Da Trump un manifesto di ideologia imperiale: vuole l’Ue subalterna e un muro anti-Cina”
Roma – Un presidente che gestisce le relazioni con l’Ue con un preciso impianto ideologico e tornaconto personale. Mario Del Pero, professore di Storia internazionale presso l’Institut d’études politiques – Sciences Po di Parigi, traccia questo ritratto d Donald Trump in un contesto di relazioni fr»»»
I ‘safari’ visti da Sarajevo. “Cecchini italiani criminali. Ora non restino impuniti”
Roma, 10 dicembre 2025 – È necessario fare giustizia. È questa la sintesi delle parole di Tatjana Sekulić, professoressa di Sociologia dei fenomeni politici all’Università di Milano-Bicocca, in merito all’inchiesta della Procura milanese sull’ipotesi ‘Sarajevo safari’, i viaggi che avrebbero visto »»»
“Il ceo di Paramount ha promesso a Trump cambiamenti nella Cnn se dovesse acquistare Warner Bros”: la rivelazione del Wsj
Le indiscrezioni del giornale statunitense sull’operazione contesa con Netflix L'amministratore delegato di Paramount David Ellison avrebbe assicurato all'amministrazione Trump che, se avesse acquistato Warner Bros, avrebbe deciso cambiamenti sostanziali per Cnn, il network televisivo che il presid»»»
Manovra, Siri: “Contanti senza tasse fino a 10mila euro, più soldi dalle banche per la flat tax”
Il responsabile dei Dipartimenti della Lega rilancia le battaglie del partito a ridosso del voto al Senato. “L’oro di Bankitalia è degli italiani, va chiarito”»»»
Mps, caccia al “patto occulto” nei cellulari dei dirigenti Mef. Perquisita anche Jp Morgan
Sequestrati i dispositivi dell’ex dg Sala e del manager Di Stefano che non sono indagati per la scalata a Mediobanca Chi sapeva del presunto «patto occulto»? È una delle domande alle quali vogliono rispondere i pm di Milano che indagano sulla scalata a Mediobanca. Durante le perquisizioni del 27 no»»»
Stop dei giudici alle mini-paghe: “Violano le leggi sugli appalti”
Sentenza del Tribunale di Milano contro il dumping contrattuale. La Filcams Cgil: “Vanno applicate le condizioni stabilite dai contratti comparativamente più rappresentativi”»»»
Trump porta Kiev a un patto ingiusto
Il tycoon ha scelto la Russia e voltato le spalle a chi non reputa forte abbastanza Donald Trump ha gettato la maschera. Con Zelensky che, con le spalle al muro, si arrampica sugli specchi, accettando l’accettabile - elezioni entro 60 giorni - per salvare il salvabile – cessioni territoriali in bia»»»
· | Bresciaoggi
Nel 2026 oltre 200 milioni di piccoli avranno bisogno di assistenza umanitaria ROMA, 10 DIC - Unicef lancia nuovo appello sull'intervento umanitario 2026 per aiutare 73 milioni di bambini in 133 paesi. Nel 2026 oltre 200 milioni di bambini avranno bisogno di assistenza umanitaria. Un deficit di fin»»»
L’Italia non può stare in mezzo al guado
Tra la sfida di Trump all’Unione e la pressione interna di Salvini, che si propone come l’Orban italiano, le leader di FdI prende tempo e pattina sul ghiaccio»»»
Roma, riapre il museo MACRO che celebra la Città eterna
Roma, 10 dic. (askanews) – Da domani il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad accogliere il pubblico con una stagione espositiva interamente dedicata alla Città Eterna, alla sua scena artistica e alle energie creative che la attraversano. La riapertura del museo vuole essere una grand»»»
Piantedosi: «Albania, si può ripartire: contrasto ai centri ideologico. Antagonisti, no ambiguità»
Ministro Piantedosi, con le nuove norme Ue sui migranti, cosa cambia per l’Italia? «Un migliore controllo delle frontiere, una più concreta solidarietà tra i Paesi nel sostenere il peso migratorio, la deterrenza degli hub per i rimpatri in aree extra Ue, criteri per il riconoscimento dell’asilo più»»»
Zelensky: «Mi fido di Giorgia, ci aiuterà con Donald. Le polemiche? Io sempre pronto al voto»
Una frase secca. Negli occhi uno sguardo di sfida. «Sono sempre pronto alle elezioni». Volodymyr Zelensky percorre a grandi falcate la hall del Park Hotel dei Principi. Ci passa davanti insieme all’imponente dispositivo di sicurezza che ovunque lo accompagna, mitra spiegati e occhiate torve. Lo att»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Il cardinale Pizzaballa: «Servono volti nuovi in Israele e Palestina»
Il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha denunciato il deferimento di «diversi» dei 59 membri del personale delle Nazioni Unite detenuti «arbitrariamente» dai ribelli yemeniti a un tribunale speciale Houthi. Guterres «condanna il deferimento, da parte delle autorità de facto d»»»
Zelensky pronto a consegnare agli Usa il piano di pace, Trump invia ultimatum e spera in accordo 'entro Natale'
Volodymyr Zelensky spera di poter trasmettere oggi agli Stati Uniti un piano aggiornato per la fine della guerra con la Russia, dopo le 'correzioni' fatte in occasione degli incontri avuti con i partner europei. "Stiamo lavorando e continueremo - ha detto il presidente ucraino parlando con i giorna»»»
Zelensky rafforza l’alleanza con l’Italia: colloqui con Meloni e il Papa per la pace in Ucraina
"Conto molto sul continuo sostegno dell'Italia...". Volodymyr Zelensky a Roma incontra a palazzo Chigi Giorgia Meloni: un'ora e mezzo di colloquio -definito dal presidente ucraino ''eccellente''- nel cosiddetto salottino del presidente, davanti a un caffè e qualche pasticcino, raccontano, per confe»»»
Fiumicino fa volare l’economia. «Affari da 70 miliardi per l’Italia»
In estrema sintesi, per l’intero Paese e non solo per Roma, un affare da 70 miliardi di euro e una leva per creare 300 mila nuovi posti di lavoro. Un affare che se non realizzato, fa sapere uno studio della Luiss, costerebbe al sistema Italia una perdita di 2 miliardi all’anno. Con una quarta pista»»»
Il mercato aereo cresce ancora: 5 miliardi di partenze nel 2026
Sarà un anno record, il 2025, per il settore del traffico aereo. Ma risultati migliori sono attesi il prossimo anno tra utili superiori ai 41 miliardi di dollari e un numero di viaggi per passeggero che si avvicina a quota 5 miliardi. A livello mondiale le guerre e i timori di recessione legati ai »»»
Borsellino, stop alla pista nera. Il procuratore De Luca: «Ucciso per i legami mafia-appalti»
Un filone d’inchiesta che stava particolarmente a cuore a Paolo Borsellino, quello sugli interessi della mafia nei grandi appalti, e la cui gestione potrebbe essere una delle concause delle stragi del ‘92. A ricostruire quegli anni è il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca, nel corso del»»»
Certificato, visite per malattia e ricetta lunga: cosa cambia, la spiegazione dei medici
Certificati malattia 'da remoto' e prescrizioni valide anche 12 mesi per i malati cronici. Novità - nell'ambulatorio del medico di famiglia, previste nel decreto Semplificazioni 2025 approvato nei giorni scorsi - che, già da ora, sembrano essere molto apprezzate dai cittadini. "Sin da subito abbiam»»»
Champions League, Inter-Liverpool 0-1: altro ko nel finale. Decide Szoboszlai su rigore
MILANO – L’Inter incassa la seconda sconfitta consecutiva in Champions League, ancora una volta negli ultimi istanti di gara. Dopo il ko rimediato contro l’Atletico Madrid, i nerazzurri cadono anche contro il Liverpool a San Siro: finisce 0-1, con il gol decisivo messo a segno da Szoboszlai all’88’»»»
Ucraina, si gioca la carta Roma. L'assist di Meloni a Zelensky: «Serve unità tra Usa e Ue». Pressing sulla Russia
C’è una posizione pubblica che Giorgia Meloni può sostenere sulla guerra in Ucraina ed è quella difesa dal governo italiano dall’inizio della guerra. Decide di ribadirla dopo il terzo incontro in un anno con Volodymyr Zelensky, a Roma, nel suo ufficio a Palazzo Chigi. L’Italia «farà la sua parte» m»»»
Ucraina, il ministro degli esteri di Kiev: «Produrremo droni in Italia. A Roma chiediamo Samp-T e munizioni a lungo raggio»
Andrij Sybiha si alza da un divanetto del Park Hotel dei Principi. Mani in tasca, il ministro degli Esteri ucraino sospira: «È un momento delicato». Cosa chiedete all’Italia? «Di sostenere le garanzie di sicurezza e in particolare l’idea del vostro primo ministro di sviluppare un meccanismo di prot»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Zelensky: «La cessione del Donetsk? Idea della Russia, non degli Usa»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto ieri sera durante una conferenza stampa online che Kiev è pronta a una «tregua energetica» con la Russia, se anche Mosca lo fosse. Lo scrive la Ukrainska Pravda. «I russi - ha detto Zelensky - stanno colpendo il nostro settore energetico e noi stiam»»»
Pace, Zelensky apre: “Pronto alle elezioni”
Trump gela Zelensky e lancia nuove bordate contro l'Europa mentre il leader ucraino incontra la premier Meloni a Palazzo Chigi. «È il momento di indire elezioni in Ucraina ma stanno usando la guerra per non farlo, non è più una democrazia», dice il capo della Casa Bianca in un'intervista a Politico»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
“La natura è l’equilibrio migliore”: come Simbiosi riporta la biodiversità nei territori (facendo guadagnare le aziende)
Per Piero Manzoni, fondatore e CEO di Simbiosi, ospite della puntata di Money Vibez il punto di partenza è ribaltare la prospettiva: “Noi parliamo di territori” e li definiamo come porzioni di pianeta, urbane, rurali, lacustri, montane, ognuna caratterizzata da ciò che ci sta sopra. Oggi però esist»»»
Zelensky: “Mi fido di Meloni”. L’incontro a Palazzo Chigi. In mattinata la visita al Papa
Roma, 9 dicembre 2025 – Incontro positivo, anzi “eccellente”, molto “significativo su tutti gli aspetti della soluzione diplomatica”, ricco “di idee concrete”. Al termine del colloquio a Palazzo Chigi, Volodymyr Zelensky appare raggiante: delle garanzie sulla lealtà italiana e sulla prosecuzione de»»»
Urbain (Euroclear): «Ucraina, usare i 185 miliardi dei beni russi congelati? È un’operazione a rischio»
Euroclear è la società che assicura transazioni e custodia titoli di una parte enorme dei mercati finanziari europei: ogni tre mesi permette lo svolgimento di operazioni per centomila miliardi di euro (pari al prodotto lordo del mondo) e ha 42 mila miliardi di euro in custodia. È un’infrastruttura »»»
Bagnoli, ruspe sul vecchio pontile. Manfredi: «Una giornata storica»
Il 30 giugno la colmata a mare sarà consegnata, chiavi in mano cioè con la messa in sicurezza, agli organizzatori della Coppa America che vi installeranno la basa operativa della competizione velica; il mare balneabile nella sua totalità ci sarà tra il 2028 e l’inizio del 2029 cioè tra meno di 1000»»»
Neo assessori, è scontro su Bonavitacola in giunta
Troppi dubbi sul fedelissimo di Vincenzo De Luca in giunta. Non ci sarebbe quella «linea di demarcazione» che Fico vuole imprimere se nella sua squadra ci fosse Fulvio Bonavitacola. Niente da fare. Va bene pure l’uscente Ettore Cinque di nuovo al Bilancio perché considerato un tecnico ma non il vic»»»
Manovra, quasi 2 miliardi ai giovani: il governo punta su Zes e voucher
Al ministero del Welfare circola una certa soddisfazione, almeno sul fronte del pacchetto-giovani. La legge di Bilancio ha confermato gran parte delle misure destinate a incentivare l’occupazione giovanile, il tallone d’Achille di un mercato che negli ultimi anni, secondo i dati Istat, ha macinato »»»
Roma, acceso l’Albero della Pace in Piazza del Campidoglio
Roma, 9 dic. (askanews) – Si è tenuta questo pomeriggio la cerimonia di accensione dell’Albero della Pace in Piazza del Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, della presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, delle consigliere e dei consiglieri capitolini. L’ini»»»
Vincenzo De Luca, già si pensa al ritorno a Salerno: tanti incontri ma nessuna intervista
Un nuovo ufficio a Salerno operativo da oggi perché Vincenzo De Luca fermo non sa stare. In movimento ma con morigeratezza, in attesa dell’exploit. Che avesse scelto di tenere un profilo basso è stato chiaro fin dal 23 e 24 novembre scorsi quando tutti continuavano a chiedersi dove fosse, cosa face»»»
Lo chef un po’ italiano e l’uomo dei Tea Party: Anton e Needham, i guru della Strategia Usa
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Michael Anton, ex direttore della pianificazione politica al dipartimento di Stato, è considerato il principale autore della nuova Strategia per la sicurezza nazionale pubblicata dalla Casa Bianca. Si è dimesso a settembre, lasciando la prima bozza. Lo ha sosti»»»
Lucera, donna di 32 anni trovata senza vita in casa: disposta l’autopsia
LUCERA - Una donna nigeriana di 32 anni è stata trovata morta questa mattina nella sua abitazione di Lucera, nel Foggiano. A ritrovare il corpo è stato il marito, suo connazionale, rientrato a casa dopo alcune ore: l’uomo ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti la polizia,»»»
Logistica: Oikyweb, l’home delivery specializzato punta sulle competenzeLogistica: Oikyweb, l’home delivery specializzato punta sulle competenze
Roma, 9 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Le recenti ondate di tagli al personale a livello globale, spesso motivati dall'automazione, dalla necessità di efficientamento e dalla volontà di ridurre i costi, stanno sollevando numerosi interrogativi sul futuro del lavoro nel settore della logistica e sul r»»»
Germania, il «flirt» che fa scandalo, il patron dello yogurt sdogana l’ultradestra
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Pur essendo famoso per aver detto che il denaro non gli ha cambiato la vita, Theo Müller — imprenditore dello yogurt — fa feste notevolmente opulente, con una predilezione per l’ornamento o il mobilio dorato. E ama hotel di lusso, per esempio a Cannes, dove si è»»»
Essayan: “Papa Leone ha unito persone lontanissime, può portare la pace in Medio Oriente”
Il Vicario apostolico cattolico di Beirut: «Con le armi non si arriva da nessuna parte, bisogna accettare di trovare altre soluzioni, di prendere la strada del dialogo, del disarmo»»»»