L’ammiraglio e la sfida per l’Artico: “Il disgelo aprirà nuove rotte. E Mosca ne rivendica la sovranità”
Roma, 8 dicembre 2025 – Le grandi manovre intorno all’Artico e il suo futuro sono sotto la lente degli analisti di mezzo mondo. L’ammiraglio Andrea Mucedola è analista di sicurezza marittima con molti anni di servizio su unità navali ed alla Nato, fondatore della testata on line Ocean4future, porta»»»
La corsa all’oro dell’Artico. Fanno gola gas naturale e petrolio. Sfida (silenziosa) tra superpotenze
Roma, 8 dicembre 2025 – Niente di nuovo sul fronte orientale, la guerra continua, la Russia fa strage di civili, l’Ucraina non si arrende. Il mondo intanto, come conseguenza, punta l’attenzione sul Fianco nord, l’area dell’Artico, che sta assumendo un’importanza strategica dal punto di vista geopol»»»
Muore a due mesi sbalzata dall’auto L’ipotesi: a investirla un’auto pirata
Non è ancora chiaro se la bimba di due mesi morta ieri sera intorno alle 20 in un incidente sull’autostrada A5, la Torino-Aosta, sia deceduta per essere stata sbalzata fuori dall’auto o se, una volta sull’asfalto, sia stata travolta da un’altra vettura che poi è fuggita. La piccola era in macchina »»»
«Ho contattato degli influencer solo allora mi hanno rimborsato»
Tra le tante vittime di questa truffa c’è Federica Cassata, 29 anni, grafica di Milano. Non aveva mai davvero pensato alla patente, poi quando due anni fa decide di trasferirsi a Torino prova a prenderla. È in quel momento che l’offerta le compare davanti agli occhi, sui social: una sponsorizzata c»»»
Incidente nei cieli, Tokyo convoca l'ambasciatore cinese
Pechino respinge le accuse, diplomazia in allarme TOKYO, 08 DIC - Tensioni ancora alte tra Giappone e Cina dopo l'ultimo incidente nel fine settimana che ha visto aerei militari di Pechino puntare il radar su caccia del Sol Levante nelle acque a sud-est dell'isola di Okinawa. Nella giornata di dome»»»
Macron: dazi alla Cina se non riduce il deficit dell'Ue
I riflettori sono tutti puntati su Washington e Mosca, ma Parigi riapre anche il fronte orientale. Il presidente Emmanuel Macron ha alzato il tono rivelando di aver minacciato Pechino con l'introduzione di dazi se non interverrà per ridurre l'enorme surplus commerciale che può vantare verso l'Ue (o»»»
Tregua Ucraina, tensione Usa-Kiev. Trump jr: «Siamo stanchi di dare assegni all’Ucraina»
Le speranze di una pace in Ucraina sembrano in una situazione di stallo, quando mancano pochi mesi al quarto anniversario dell’inizio dell’invasione russa. Da una parte c’è l’avanzamento di Mosca che, secondo quanto scrive il Telegraph, sta conquistando rapidamente diverse aree del territorio ucrai»»»
Lo strappo tra Stati Uniti e Ue, Putin esulta: «È la nostra visione»
Mosca esulta, anche se lo fa nel linguaggio paludato e diplomatico dello storico portavoce di Putin, Dmitrij Peskov. Il documento sulla Strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti appena firmato e diffuso da Donald Trump finisce sul tavolo dello Zar, che sfrutta l’occasione per riaffermare e»»»
Pd, le primarie non più un totem. Nemmeno Conte scalpita per farle
C’è stato un tempo, nel Pd e più in generale nel centrosinistra, in cui di fronte a ogni dubbio la risposta era sempre una: facciamo le primarie. Chi corre da candidato premier? Primarie (era il 2012, e a sfidarsi furono Bersani e Renzi). Chi si candida in parlamento? Primarie, anzi “parlamentarie”»»»
“I miei divorzi vip da Berlusconi a Icardi, oggi si litiga per gli embrioni congelati”
L’avvocata Valeria De Vellis: “Così riuscimmo a far annullare l’assegno di mantenimento a Veronica, una sentenza che fece scuola” «Negli anni il divorzio ha smesso di essere un tabù e le persone non sono più disponibili al compromesso». Valeria De Vellis difende da molto tempo i più celebri volti i»»»
Le incognite del parto in anonimato: “Serve una legge per tutelare le madri”
L’appello di Università, assistenti sociali e associazioni: «Troppo vaghe le garanzie di riservatezza per le donne»»»»
Ahmed al-Sharaa parla da statista, ma il sistema che lo regge resta jihadista
Un anno dopo la caduta del regime di Assad, con la Siria in riassetto e Iran e Hezbollah indeboliti, il crollo dell’asse russo-cinese ridisegna la regione. E Israele emerge come la risorsa strategica dell’Occidente Ex direttore dell’intelligence militare, Yossi Kuperwasser parla il linguaggio del p»»»
Damasco un anno dopo
Nella capitale oggi si celebra la caduta del regime di Assad, ma la Siria resta fratturata. La gente oscilla tra euforia, timore di nuove vendette e un dubbio: «Siamo davvero liberi?» Il 27 novembre del 2024 le milizie di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), guidate dall’ex jihadista e ora presidente Ahmed »»»
Trump è affascinato dalle dittature, la sua politica estera è in mano a Putin
Ha aiutato la Russia quando l’economia stava per crollare, tratta in segreto e tradisce gli alleati Questo “piano di pace” americano incalza noi europei a rinunciare all’idea che gli Stati Uniti saranno nostri alleati per sempre e a dotarci di una direzione politica che non si limiti all’Unione. In»»»
Per combattere la corruzione appalti più trasparenti e amministrazioni aperte
Inchieste e sanzioni da sole non bastano, è necessaria la partecipazione dei cittadini e il controllo dal basso ROMA – Se la corruzione è percepita in Italia come fenomeno endemico, la sfida è vincere il disincanto, rispondendo a una chiara domanda di protezione: delle risorse pubbliche da sprechi,»»»
Legge sul consenso nei rapporti sessuali. Sei donne su dieci la ritengono indispensabile
Un italiano su due è favorevole alla proposta Meloni-Schlein. Ma dopo il sì della Camera il testo è fermo in Senato Un italiano su due - il 51,6% secondo una ricerca di Only Numbers - ritiene necessaria una legge che definisca il consenso nei rapporti sessuali, ribadendo un principio semplice: “sen»»»
Come investire per il futuro dei figli (fin dalla nascita): dal fondo pensione finanziato dallo Stato a «Pac» e buoni fruttiferi, le scelte da fare
L’idea non è nuova. Si tratta, per adesso, di un progetto embrionale. E gli operatori esprimono più di qualche perplessità sull’impianto dell’iniziativa. Più che una forma di previdenza sembra uno strumento di educazione finanziaria. Ma l’ipotesi del nuovo Fondo previdenza giovani — proposta da Fra»»»
Come investire per il futuro dei figli (fin dalla nascita): dal fondo pensione finanziato dallo Stato a «Pac» e buoni fruttiferi, le scelte da fare
L’idea non è nuova. Si tratta, per adesso, di un progetto embrionale. E gli operatori esprimono più di qualche perplessità sull’impianto dell’iniziativa. Più che una forma di previdenza sembra uno strumento di educazione finanziaria. Ma l’ipotesi del nuovo Fondo previdenza giovani — proposta da Fra»»»
Patente «low-cost e in due mesi», ma l’offerta social è una truffa. Dopo l’incasso i profili spariscono
Prendere la patente non è mai stato così facile. O almeno è questo che promettono alcune scuole guida online: grafiche perfette, prezzi stracciati, procedure veloci in due mesi. Nessuna truffa all’apparenza, solo pacchetti “all inclusive” tra i 350 e i 700 euro, lezioni in diretta con insegnanti, q»»»
Stati Uniti, cosa c'è dietro lo scontro con l'Europa: non solo omaggio a Putin, obiettivo isolare la Cina
L’amministrazione Trump ha messo nero su bianco la sua visione del mondo, definendo nella propria Strategia per la sicurezza nazionale (NSS) una rottura netta con il cosiddetto internazionalismo liberale degli ultimi decenni. La reinterpretazione degli interessi americani mette in primo piano la ne»»»
Gli auguri di Carlo e Camilla, con una cartolina italiana. E i principi di Monaco si affidano a Vanessa von Zitzewitz
PRINCIPATO DI MONACO - Re Carlo e la regina Camilla inviano gli auguri di Natale e buon anno, e per la prima volta non scelgono una foto scattata a palazzo, ma una foto “italiana”. Già perché sul cartoncino delle feste dei reali britannici questo Natale c’è una foto scattata a Roma, nella meravigli»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Trump allontana gli Usa dall'Europa, la Russia sorride: lo scenario
L'America? Non sarà più "l'idiota con il libretto degli assegni" mentre è ormai tempo per l'Europa di "farsi avanti" e fare di più. A una manciata di giorni dalla diffusione della 'Strategia per la sicurezza nazionale' elaborata dal presidente americano, che ha tradotto la dottrina 'America First' »»»
Atreju nazional-popolare, “Più libri” radicalizzato: il paradosso della politica
Due eventi e un paradosso. Si chiude oggi Più libri Più liberi, mentre impazza fino a domenica prossima Atreju e un ribaltamento è in corso. Una rassegna culturale dovrebbe essere per eccellenza il luogo della libertà di pensiero, quella scomoda, imprevedibile, politicamente incontrollabile. Una fe»»»
Meloni, telefonata con Zelensky: il leader ucraino atteso domani a Roma
Una domenica sull’ottovolante. Giorgia Meloni alza il telefono di prima mattina. Sente il leader finlandese Alexander Stubb. Poi è il turno di Volodymyr Zelensky. Un colloquio a due con il presidente ucraino mai come in questo momento alle corde. Oggi è atteso a Londra da Starmer e Macron, domani, »»»
L’Italia alla prova del Mercosur: l’aeroporto di Fiumicino farà da volano a 13 mila imprese esportatrici
Se il 2025 è stato l’anno di svolta per l’accordo di partenariato Europa-Mercosur, che apre un mercato integrato da oltre 300 milioni di consumatori in cui l’Italia è già secondo fornitore europeo, il 2026 per l'aeroporto di Fiumicino potrà essere quello del consolidamento e dello sviluppo, per div»»»
Ricerca, così la Capitale è diventata la fabbrica dell’innovazione
La Capitale è il cuore della ricerca universitaria e dell’innovazione. Lo dicono i numeri: dei 326 progetti finanziati dal Fondo Italiano per la Scienza, ben 56 sono in università della Capitale; su 432 milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Università, 74,1 sono destinati agli atenei romani »»»
Ricerca, Roma superstar: finanziamenti record agli atenei della Capitale
Oltre 432 milioni per finanziare la ricerca italiana e spingere la crescita del Paese. Il ministero dell’Università e della Ricerca ha dato il via libera ai finanziamenti del terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza (Fis 3): il programma nazionale che sostiene la ricerca di base più innovativa»»»
L'editto americano dal dire al fare
Forse la reazione migliore alle intrusioni e alla minacce – verbali – del Documento di Sicurezza Strategico varato dalla presidenza americana è quella di non fare niente. Evitare di cadere nella trappola delle provocazioni – diplomaticamente – irricevibili, entrando in una spirale al rialzo che l’U»»»
Bashirov, fedelissimo dello zar: «Ora siete voi a essere isolati. Su tre punti non tratteremo»
«L’Europa voleva isolarci, non ci è riuscita, e adesso scopre che l’unica a essere isolata è lei». Nessuna smorfia di soddisfazione sul volto di Marat Bashirov, politologo di provata fede putiniana che nel 2014 fu primo ministro della fittizia Repubblica separatista di Lugansk, mentre oggi è titola»»»
Iran, le maratonete senza velo: «Eravamo in 2000, non potete fermarci tutte»
Centinaia di capi scoperti. Centinaia di code, di trecce nere che ondeggiano libere. Bisogna scrutare con attenzione i video della fiumana che taglia il via della maratona di Kish per scovare un hijab. C’è qualche fascia che ferma frangette ribelli, qualche cappellino da baseball portato all’indiet»»»
Scala: la Prima che non ti aspetti tra gala e finanza
Alla Prima della Scala ci si arriva con un'unica certezza sugli argomenti: quello di cui si può parlare e quello che è meglio evitare. Quest’anno, nel foyer dove capitalismo e spettacolo si incontrano, il secondo ha un nome lunghissimo: l'aggregazione Mps-Mediobanca, il convitato di pietra del risi»»»
Tenerife, tre morti travolti da un colpo di mare a Los Gigantes
Almeno tre persone hanno perso la vita nel pomeriggio di domenica travolte da forti ondate nella zona di Los Gigantes, una piscina naturale sulla costa meridionale di Tenerife. Una quarta persona è stata recuperata in arresto cardiaco e trasferita in elicottero all’Hospital de La Candelaria. Altre »»»
Esame di integrazione e norme anti-maranza: stretta della Lega sulla cittadinanza
Proposta alla Camera. Salvini: «Diventare italiani è una cosa seria» Un esame di integrazione per diventare italiani, tempi di residenza legale più lunghi per ottenere la cittadinanza e nuove cause che portano a revocarla: la Lega punta a una stretta sulla normativa, depositando alla Camera una pro»»»
Muore a 32 anni poche ore dopo il parto: Veronica stroncata da una crisi respiratoria inspiegabile. La Procura apre un’inchiesta
VARESE - Una crisi respiratoria improvvisa e devastante è stata fatale a Veronica Pignata, 32 anni, di Malgesso, poche ore dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio. Il parto cesareo, avvenuto nella serata di venerdì all’ospedale di Cittiglio, non aveva mostrato alcuna criticità né per la madr»»»
Brindisi, Solennità dell'Immacolata: si rinnova il tradizionale omaggio floreale alla Madonna con i Vigili del Fuoco in Piazza Duomo
BRINDISI - Anche quest'anno, in occasione della solennità dell'Immacolata, i fedeli hanno preparato una corona di fiori che i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi deporranno fra le braccia della Madonna, in piazza Duomo a Brindisi.I pompieri utilizzano un'autoscala per questo atto d»»»
Oro, accordo sulle riserve agli italiani. Ma a gestirle resta Banca d’Italia
ROMA - L’ultima versione dell’emendamento suonerà così: «Le riserve auree appartengono al popolo italiano e sono gestite in autonomia dalla Banca d’Italia». Poche parole definitive per una lunga trattativa che ha coinvolto le principali istituzioni di Roma, Francoforte e Bruxelles. E cioè Palazzo C»»»
Sindacati contro la Giunta: «Sanità sul baratro, svolta subito o difenderemo i sardi in tutti i modi»
Durissima presa di posizione dei segretari di Cgil, Cisl e Uil: «Ad agosto firmato un protocollo ma non è cambiato niente: non si può più aspettare» Gli impegni erano «chiari» e gli obiettivi «verificabili». Ma non è cambiato niente dal 4 agosto, quando Cgil, Cisl e Uil della Sardegna hanno firmato»»»
Sinnai, le vie del Natale tra musica, degustazioni e i trampolieri
Il prossimo appuntamento è per sabato sera Prima serata oggi de "Le vie del Natale" con i visitatori tra gli stand lungo le vie Trieste e Roma, tra degustazioni dei prodotti tipici, acquisti, musica e l'arrivo dei trampolieri. Il prossimo appuntamento è per sabato sera nella via Giardini, quartiere»»»
Veronica Pignata, mamma di 32 anni muore per un malore dopo il parto cesareo. Aperta un'indagine per omicidio colposo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È Veronica Pignata, 32 anni, la donna che ha perso la vita nella notte tra il 5 e il 6 dicembre all’ospedale di Cittiglio, nel Varesotto, poche ore dopo aver dato alla luce il suo secondo f»»»
Aerei, nuove regole contro i passeggeri indisciplinati: cosa cambia su telefoni e rapporti con l'equipaggio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Passeggeri indisciplinati o molesti, aumentano gli episodi sui voli in alta quota. Compagnie aeree e governi mostrano la propria preoccupazione per la frequenza e la gravità di incidenti, c»»»
Sanità, arrestato un primario del Sant’Eugenio a Roma mentre intasca la mazzetta
È stato arrestato dalla polizia Roberto Palumbo, primario del reparto Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Insieme al medico è stato arrestato anche Maurizio Terra, imprenditore del settore delle cliniche private specializzate in dialisi. L’arresto risale a giovedì scorso, 4 dic»»»
Alghero, folla per l’albero di Natale di Porta Terra
Centinaia di persone si sono ritrovate ai piedi delle mura storiche per assistere a un momento simbolico Una piazza Porta Terra gremita ha salutato l’accensione dell’albero di Natale di Alghero, dando il via ufficiale alle festività natalizie in città. Centinaia di persone si sono ritrovate ai pied»»»
Rubati 8 disegni di Matisse dalla biblioteca di San Paolo
Portate via anche opere del pittore brasiliano Candido Portinati ROMA, 07 DIC - Otto disegni del pittore francese Henri Matisse sono stati rubati dalla biblioteca di San Paolo, insieme a cinque del pittore brasiliano Candido Portinati. Lo riferiscono le autorità municipali. Secondo i media locali, »»»
Nel cielo un bacio celeste: la Luna e Giove si incontrano. Il fenomeno visibile anche in PugliaNel cielo un bacio celeste: la Luna e Giove si incontrano. Il fenomeno visibile anche in Puglia
Questa sera, poco dopo il tramonto, il cielo italiano regalerà uno spettacolo unico: la Luna e Giove appariranno vicinissimi, dando vita a un suggestivo “bacio celeste”. Ad accompagnarli le stelle Castore e Polluce della costellazione dei Gemelli, formando una luminosa “L” visibile fino all’alba di»»»
Rubati 8 disegni di Matisse dalla biblioteca di San Paolo
Otto disegni del pittore francese Henri Matisse sono stati rubati dalla biblioteca di San Paolo, insieme a cinque del pittore brasiliano Candido Portinati. Lo riferiscono le autorità municipali. Secondo i media locali, due uomini armati sono entrati nella biblioteca Mario de Andrade e sono fuggiti »»»
Esame di integrazione per la cittadinanza: la Lega lancia la stretta
Altro che passaggio allo ius scholae, come vorrebbe il centrosinistra ma anche Forza Italia nella maggioranza di governo, per rendere più agevole l’acquisizione della cittadinanza italiana. Per la Lega le regole attuali restano più che valide. Semmai, vanno rese più restrittive perché i requisiti i»»»
Simon Kibet Loitanyang ed Elisa Spazzafumo vincono l'Af Motors Cagliari Respira
Per il keniano è il terzo successo consecutivo nella Mezza maratona internazionale Città di Cagliari, primo trionfo per l’atleta toscana dell’Atletica Elmas Sono Simon Kibet Loitanyang, che firma così il tris di successi consecutivi, ed Elisa Spazzafumo, che trionfa all’esordio nella 21km del capol»»»
Clemente Mastella: «Ho preso tutti quei voti e Fico esclude mio figlio Pellegrino dalla giunta. Che triste fare politica così»
Domenica, ora di pranzo. A casa di Clemente Mastella e Sandra Lonardo stanno per calare i cavatelli al sugo. Sono praticamente sacri, nel Sannio. «Pronto, sindaco? Mi scusi per l’ora...». «Eccomi, non si preoccupi, per il Corriere questo e altro: tanto tengono la cottura alla perfezione...». Allora»»»
Meloni minacciata a Marina di Pietrasanta con un murales: “Spara a Giorgia”
Nel comune della Versiliana, che conta appena 2.000 anime, appare una scritta su un muro e una firma "Br" accanto ad una stella a 5 punte Il clima, evocato, è quello "degli anni Settanta, degli anni della violenza e del terrorismo". L'aria "è brutta, pesante, irragionevole". Il rischio, dietro l'an»»»