Fabergé, è record mondiale per il Winter Egg: 30,2 milioni di dollari
La magnificenza russa si veste anche dei cristalli degli zar. E intagliato in cristallo di rocca è il WinterEgg, l’uovo di Fabergé del 1913 freschissimo di record mondiale in asta pubblica: qualcuno lo ha pagato 30,2 milioni di dollari (22,9 milioni di sterline, commissioni incluse) nella serata di»»»
Tredicesima NoiPa, ecco la data di accredito: cosa rientra (e cosa no) nel calcolo dell'importo
La tredicesima mensilità per i dipendenti pubblici gestiti da NoiPA è ormai alle porte. Il sistema informativo del Ministero dell’Economia ha infatti programmato l’erogazione per lunedì 15 dicembre 2025, data in cui il "bonus" natalizio sarà accreditato direttamente nel cedolino ordinario. L’unica »»»
Ucraina, Rutte elogia Trump e pungola l'Italia: «Capisco gli alleati che dicono: “Ehi ragazzi, qui bisogna distribuire equamente gli oneri”»
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ieri ha provato a tenere insieme «l’appoggio agli sforzi» degli americani e la risposta a Vladimir Putin. Terminato il vertice con i ministri degli Esteri dell’Alleanza, Rutte si è presentato in sala stampa e ha cominciato con il pezzo forte del suo re»»»
Italia, boom IA: ChatGpt prima porta d’accesso al web e TikTok leader sui social
Seguici anche su Lo studio annuale di We Are Social evidenzia l'impatto crescente delle piattaforme automatizzate sulle abitudini degli utenti, sempre più connessi tramite smartphone ChatGPT OpenAI © OpenAi In Italia ChatGpt risulta essere il principale canale di accesso al web attraverso strumenti»»»
La Sardegna porta ad Artigiano in Fiera le sue eccellenze
Seguici anche su Al centro della scena internazionale 36 micro e piccole aziende isolane, cge saranno in mostra a Fieramilano Rho dal 6 al 14 dicembre 2025 © Ufficio stampa Ad Artigiano in Fiera, la più importante manifestazione internazionale dedicata agli artigiani e alle micro e piccole imprese »»»
myPOS è partner di pagamento ufficiale di Artigiano in Fiera
Seguici anche su Una tappa fondamentale a sostegno delle micro e piccole imprese artigiane grazie a tecnologie di pagamento innovative, rapide, semplici e sicure Artigiano in Fiera: Porta Ovest © Ufficio stampa myPOS, innovativa fintech impegnata nel supporto delle micro e piccole e medie imprese i»»»
Medicina estetica, scatta l’allarme: ecco le 5 trappole che nessuno ti dice
Dalla donna finita in coma ad Arezzo dopo un trapianto di capelli pubblicizzato sui social come un semplice trattamento estetico, alle chiusure di studi a Roma, Pisa e Catania dove venivano effettuate procedure invasive senza sicurezza né medici qualificati: gli ultimi casi di cronaca mostrano un a»»»
Tfs Statali, nel 2026 i dipendenti potranno chiedere ancora l'anticipo in banca: ma costa 1.500 euro di interessi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Tfs dei dipendenti pubblici è tornato sotto i riflettori. La nuova legge di Bilancio anticiperà di tre mesi il pagamento della prima rata, ma solo a partire dal 2027: il tempo di attesa »»»
Stipendi statali, tutti gli aumenti: dagli infermieri alla scuola come cambiano le buste paga. Gli importi con i nuovi contratti
È partita la stagione dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione per il triennio 2025-2027, ovvero quello in corso, ed è una prima assoluta visto che finora i contratti sono sempre stati rinnovati a tempo scaduto. Per far recuperare ai dipendenti pubblici il potere di acquisto eroso da»»»
Statali, subito i nuovi aumenti in busta paga (da 158 euro lordi). Sul tavolo un anticipo per i prof
Pronti, ripartenza e via. Dieci mesi dopo aver firmato il contratto di lavoro per il 2022-2024, i dipendenti di ministeri, Inps, Inail e Agenzie fiscali, si sono già riseduti al tavolo per discutere gli aumenti del prossimo triennio. Non era mai accaduto che la stagione contrattuale del pubblico im»»»
Chiusi gli Stati generali della logistica, NordEst hub strategico europeo
Gli Stati Generali della Logistica del Nord-Est, organizzati da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e conclusi ieri 3 dicembre a Trieste, sono diventati un’opportunità, in un contesto geopolitico in rapida evoluzione, per consolidare il ruolo dell’area come hub logistico strategico europeo a sup»»»
Usano metodi inquisitori. Niente parità accusa-difesa
Ascolta ora Il fermo è durato il tempo necessario per mettere in moto la macchina della gogna. Federica Mogherini e Stefano Sannino sono già liberi, ma inseguiti dalla coda lunga e velenosa delle accuse e dei sospetti. Come si difenderanno? Domanda che in Belgio si può ribaltare: che carte ha in ma»»»
Il sindacato cerca lo scontro. "Ci picchieremo con la polizia"
Ascolta ora "Andiamoci a picchiare con la polizia". Bentornata, strategia della tensione, come se i tempi non fossero già abbastanza tesi. Siamo a Genova, la cornice è la mobilitazione per l'ex Ilva di Cornigliano, stabilimento che pure il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha»»»
Migranti, dalla Ue primo sì alla lista dei Paesi sicuri
Ascolta ora Il diritto europeo riscrive la giurisprudenza creativa in materia di immigrazione. La sinistra e le Ong rosicano, la maggioranza esulta per la decisione di Bruxelles (con 39 voti sì, 25 contrari e 8 astensioni) di approvare una lista di "Paesi sicuri" a cui negare - sostanzialmente di d»»»
Bruxelles, test di solidarietà. Con i prestiti di riparazione 90 miliardi all'Ucraina
Ascolta ora L'Europa decide di cambiare passo, e lo fa con il rumore secco di una porta che si chiude sul passato e un'altra che si spalanca sul futuro. Con questo spirito Ursula von der Leyen ha presentato a Bruxelles il più ambizioso, e discusso, pacchetto di sostegno alla ricostruzione dell'Ucra»»»
Casa, stop alla giungla normativa. Ecco il nuovo Codice per l'edilizia
Ascolta ora Arriva oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri il disegno di legge delega per la riforma del Testo unico dell'edilizia, la cornice normativa che dal 2001 regola cantieri, sanatorie, titoli edilizi e rapporti tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Un intervento atteso da »»»
"Cinque anni fa denunciai le anomalie Irregolarità nella nomina a rettore"
Ascolta ora "Il vero problema è la mancanza di trasparenza, che all'interno degli uffici dell'Unione europea è emersa in questi anni sotto diversi profili. Il caso Mogherini ha le sue radici proprio in quella opacità delle procedure". Paolo Borchia è l'eurodeputato della Lega che già 5 anni fa, in »»»
Autostrade, arrivano i rimborsi per le code da cantieri o blocchi
Dal prossimo anno ci sarà una consolazione per gli automobilisti rimasti in coda per cantieri o blocchi del traffico. Ieri è arrivato il via libera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti alla proposta del ministro per le infrastrutture Matteo Salvini che prevede il diritto al rimborso del pedag»»»
Conte si traveste da Sandokan pro Pal. Così diventa leader del partito islamico
Ascolta ora Turn up the volume. Alziamo il volume. Un po' Sandokan, un po' Mamdani, Giuseppe Conte riparte dai pro-Pal. Mentre il Pd è in travaglio sulle cittadinanze onorarie a Francesca Albanese e si avviluppa in discussioni sugli equilibri interni, il M5s contiano punta a occupare tutto lo spazi»»»
Prove di sottomissione: "Più influenza"
Ascolta ora Le prove di "sottomissione" iniziano pure a Torino. Ieri il Tar ha respinto la richiesta di sospensione cautelare all'imam Mohamed Shanin (foto), che resta trattenuto al Cpr di Caltanissetta. La trattazione collegiale è prevista per il 14 gennaio. Il permesso di soggiorno resta revocato»»»
"Lo stesso copione del mio arresto. Separata da mia figlia per spezzarmi"
Ascolta ora Nel leggere del fermo di Federica Mogherini, Eva Kaili prova "tristezza". L'ex vice presidente del Parlamento Ue era stata arrestata tre anni fa nell'inchiesta Qatargate, sottoposta a una detenzione preventiva di quattro mesi in carcere, in condizioni che lei tante volte ha denunciato. »»»
Macron a Xi:«La Cina ha capacità di influenzare tregua in Ucraina»
Parigi e Pechino 'devono superare differenze per il bene comune' La Cina ha la "capacità decisiva" per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. E' quanto ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping presso la Grande sala del popolo. Il capo d»»»
Atreju rilancia l’invito a Schlein: "Il confronto è nel nostro dna"
Basta una telefonata e nemmeno della segretaria dem, va bene "anche della segreteria". Fratelli d’Italia rilancia l’invito a Elly Schlein a partecipare ad Atreju che apre i battenti sabato ai giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma. In nove giorni, l’edizione più lunga di sempre, la kermesse di FdI,»»»
Meloni riarma l’Ucraina: "Decreto entro l’anno". E bacchetta Cavo Dragone
Sul fronte ucraino la Lega attacca a tutto campo. È un’offensiva in piena regola sotto la bandiera del ’no’: lo dice al decreto che deve prorogare entro l’anno gli aiuti militari a Kiev, alla "storica decisione" (il copyright è di von der Leyen) di abbandonare entro il 2027 ogni fornitura di gas ru»»»
Il Pd ha perso la bandiera del dibattito
De Robertis Una volta era la festa dei giovani della destra poi è diventata la festa della destra, con l’ambizione di diventare la festa della nazione. Nel cartellone extra-large di Atreju (mai così estesa nei giorni, addirittura nove), nel numero e nella qualità degli ospiti c’è un po’ di tutto. C»»»
Ismea: l’agroalimentare in Italia vale il 15% del Pil
Dal campo alla tavola, l’agroalimentare italiano vale il 15% del Pil. Il dato emerge dall’ultimo rapporto che l’Ismea ha presentato ieri a Roma, e racconta un settore che vanta più di un primato in Europa e nel mondo: primo Paese Ue per valore aggiunto agricolo, con 44,4 miliardi di euro; terzo per»»»
Macron a Xi: Cina ha capacità di influenzare tregua in Ucraina
Parigi e Pechino 'devono superare differenze per il bene comune' PECHINO, 04 DIC - La Cina ha la "capacità decisiva" per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. E' quanto ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping presso la Grande sala del»»»
La fiaccola olimpica arriva a Roma. Polonara e Paltrinieri tra i tedofori
di Leo Turrini Un’altra Olimpiade è in arrivo in Italia. La quarta nella storia del Bel Paese, dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006. Forse non tutti ancora se ne sono accorti, perché oggettivamente sono tempi difficili e purtroppo non siamo più nella Antica Grecia, dove in omaggio ai Giochi s»»»
Da Fondazione Fiera Milano investimenti per 237 milioni
Un piano di investimenti da 237 milioni in tre anni, 56,6 milioni in più del piano precedentemente approvato. Nell’anno del suo 25esimo anniversario, Fondazione Fiera vuole dare «un segnale forte della nostra volontà di guardare verso il futuro, di costruirlo e di non attenderlo», spiega il preside»»»
Credito al consumo, la novità che indebolisce le tutele: rischio rincari su prestiti e mutui
Il provvedimento che recepirà la direttiva europea Ccd2 potrebbe reintrodurre la segnalazione remunerata, con effetti a rialzo sui costi. E l’Oam esprime preoccupazione: “Mancherebbe qualsiasi forma di vigilanza”»»»
Bonus under 35, ultimo mese per le assunzioni agevolate: come chiedere il contributo Inps
Le aziende hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per l’esonero del versamento dei contributi dei neo-assunti. Stessa scadenza per l’incentivo per le neo-occupate»»»
Acquisti su Stm e Saipem, in calo Hera e Prysmian
Chiusura poco sopra la parità per Piazza Affari, che archivia la seduta con il +0,06% a 43.380 punti. Giornata interlocutoria anche per le altre borse europee su cui pesano i dati sull’occupazione nel settore privato Usa, scesa a novembre oltre le attese. Tra i titoli migliori sul listino milanese »»»
Trump tratta, Ursula no. “Posizioni diverse. Fa parte del gioco”
Professor Gianluca Pastori, docente di storia delle relazioni internazionali alla Cattolica e analista Ispi, la Ue che stoppa il gas russo definitivamente e gli Usa che trattano con Putin sono posizioni in rotta di collisione? “È possibile, ma penso anche che possano sostenersi a vicenda, come nel »»»
L’alternativa secondo Conte: “La leadership? Prima i programmi”
Roma, 4 dicembre 2025 – Chiusa la partita delle regionali, si apre la lunga volata verso le politiche. Il Movimento come si muoverà verso questo appuntamento? “Il M5s ha chiaro il percorso da seguire, partiremo dai temi e dai progetti per rilanciare il Paese, per costruire un’alternativa al governo»»»
Pnrr, Foti: «Il 40% dei fondi andrà a favore del Sud Italia»
«Come previsto, siamo al 40% delle risorse territorializzabili nelle regioni del Sud». A dirlo, durante il Question Time di ieri alla Camera, il ministro degli Affari europei Tommaso Foti. Nel Pnrr, ha spiegato il ministro, «abbiamo in corso 540mila progetti finanziati dei quali 353mila conclusioni»»»
«Italia porta d’accesso del Golfo in Europa». Il “canale” con l’India
Dietro ogni crisi può nascondersi un’occasione, nuove opportunità da cogliere. È una frase che Giorgia Meloni ama ripetere spesso e che sembra guidare la sua azione politica dopo che l’Europa, come buona parte del resto del pianeta, è stata chiamata a fare i conti con la mannaia dei dazi imposti da»»»
Mcc e Alba Leasing a supporto delle pmi
Mediocredito Centrale (Mcc) e Alba Leasing hanno siglato un accordo di collaborazione strategica per la distribuzione di prodotti di leasing destinati alle imprese italiane. Contestualmente, le banche commerciali del Gruppo Mcc, BdM Banca e Cassa di Orvieto, hanno rinnovato gli accordi già esistent»»»
«AI e i rischi di una bolla: dubbi sulla rivoluzione»
Il 30 novembre 2022 il lancio di ChatGPT ad opera dell’azienda Usa Open AI ha dato inizio a un rally di mercato che, al netto di alcune brevi fasi di correzione al ribasso, perdura sino a oggi. Le grandi promesse dell’IA sono considerate all’origine di oltre il 75% della crescita dell’S&P500 tra la»»»
Lagarde: «Per le stablecoin ok al piano con 10 banche»
«Non siamo dipendenti dalla politica di bilancio» degli Stati. La presidente della Bce Lagarde ha voluto dare la sua chiave interpretativa, rispondendo a una domanda sulle pressioni da parte governativa per ridurre i tassi di interesse ulteriormente o avviare nuovi programmi di acquisto di titoli p»»»
Eni, intesa in Turchia sul Gnl. Plenitude rileva Acea Energia
Primo accordo di lungo termine per la vendita di Gnl alla Turchia. Lo ha stretto Eni tramite una storica intesa con la società turca Botas annunciato ieri mattina. Il tutto rientra nel percorso compiuto dal cane a sei zampe per attuare la sua strategia volta a sviluppare un portafoglio globale dive»»»
La Bce stoppa il governo: «L’oro è di Bankitalia». Ma il centrodestra insiste
L’altolà arriva di prima mattina. Le riserve auree italiane? Appartengono a Banca d’Italia. Con un parere la Banca centrale europea chiede uno stop al governo. Ovvero di ritirare l’emendamento alla Manovra che rivendica la titolarità dello Stato, anzi del “popolo italiano” sui 200 miliardi di euro »»»
«La Turchia cresce e ci sono ottime opportunità per le imprese italiane»
«Ci sono ottime opportunità in Turchia per le aziende italiane che intendono investire. E sono già 1.600 quelle che lo hanno fatto». Il messaggio è stato rilanciato, nei giorni scorsi, da una delegazione dell’Investment and Finance Office of the Presidency of the Republic of Türkiye che ha incontra»»»
Energia, governance e Difesa: partite-chiave per rilanciare l’Europa
Immaginate la geopolitica mondiale come la finale dei Mondiali. Gli Stati Uniti, per decenni giocatore-allenatore e capocannoniere, sono ancora in campo, sì, ma con l’aria di chi sa che il fiato non è più quello di una volta. Continuano a segnare, ma la corsa è meno esplosiva, lo sguardo un po’ più»»»
Terna ottiene un riconoscimento
Terna si conferma tra le aziende più innovative del panorama internazionale. Il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia si è aggiudicato – insieme a Redeia – il Corporate Startup Stars Award dell’International Chamber of Commerce (ICC). I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni vene»»»
Ardian verso il tetto dei 20 miliardi
Ardian si prepara a superare i 20 miliardi di dollari raccolti per il terzo anno consecutivo, confermando la resilienza della sua piattaforma di fundraising e l’interesse degli investitori. La chiusura dei tre fondi flagship al nuovo hard cap evidenzia la costante spinta innovativa. I nostri soldi »»»
Itabus, il network cresce all’estero
Itabus (gruppo Italo) cresce all’estero. I bus della società dal 4 dicembre arriveranno a Parigi (4 viaggi giornalieri, 2 attivi da subito e ulteriori 2 dal 18 dicembre), Barcellona (2 collegamenti al giorno), Grenoble (2 servizi quotidiani), Perpignan (2 connessioni al giorno) e Montpellier (2 ser»»»
Rapporto 4.Manager sull’Italia delle filiere
L’Italia delle filiere vale 2.600 miliardi di euro, quasi 500 miliardi di export e oltre 17 milioni di occupati. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’Osservatorio 4.Manager. Il Rapporto segnala le aree chiave su cui accelerare: l’AI nei processi produttivi e aumentare le competenze digitali. I n»»»
Giorgetti: «Forti grazie alla manifattura». Servizi, Pmi italiano sopra la media Ue
Cresce la fiducia del terziario in Europa. E l’Italia, in questo clima di ottimismo, fa meglio delle altre due grandi economie del continente, Francia e Germania. A novembre l’indice pmi dei servizi nell’Eurozona è salito a 53,6 punti, ben sopra la soglia dei 50 punti che fanno da spartiacque tra l»»»
Il piano aeroporti prende forma: Fiumicino si allarga
Un nuovo piano nazionale al 2035 che classifica tutti gli aeroporti come infrastrutture di interesse nazionale e punta in particolare all'ingresso di nuovi operatori e sull'allargamento dei grandi scali come Fiumicino, potenziando collegamenti stradali e ferroviari e aprendo alla quarta pista visto»»»
Leonardo inaugura centro informatico in Malesia
Leonardo inaugura il Regional Cyber Center in Malesia: Kuala Lumpur diventa nuovo hub per il Sudest Asiatico. Lastruttura va ad aggiungersi al network globale di Leonardo, già composto dai centri federati di Chieti, Bristol, Bruxelles, Riad. Con l'apertura del nuovo Regional Cyber Center Leonardo r»»»