Crans-Montana, gli audio dei genitori disperati: «Mandate gli elicotteri»
«Sono quasi morto al Constellation. Credo di essermi bruciato. Il Constellation è bruciato interamente. Credo che i miei amici siano morti dentro... Molte persone stanno morendo signora, chiami un’ambulanza». Sono voci di persone terrorizzate, il fiato corto per tutti i fumi inalati, eppure urlano »»»
Crans Montana, la maledizione continua: annullata la Coppa di sci. Tomba: «Io non avrei gareggiato»
All’inizio sembra solo neve. Poi la montagna mostra i denti. A Crans-Montana, luogo bellissimo e maledetto, il gioco (non) finisce quando cade la regina. La discesa di Coppa del Mondo, ultima tappa prima dei Giochi Olimpici del 6 febbraio, si trasforma in un caso sportivo e politico, segnato da dec»»»
Crans-Montana, gli audio dell’orrore: «Aiuto, i miei amici bruciano». La Svizzera: sì alla rogatoria, ma non ci serve il vostro aiuto
Nel giorno in cui sono state rese note alcune delle registrazioni delle chiamate di emergenza di chi, disperato, si trovava al Constellation nella notte del primo gennaio, è arrivata, come promesso dalla procuratrice generale del Cantone Vallese Beatrice Pilloud, una risposta ai pm romani. Da una p»»»
Panama, salta la licenza al gruppo CK Hutchinson
Dopo mesi di scontri tra Stati Uniti e Cina, nuova puntata nella guerra per il controllo del Canale di Panama: la Corte Suprema del Paese centroamericano ha annullato la concessione rilasciata alla Ck Hutchison, il colosso del magnate Li Ka Shing con sede a Hong Kong, per gestire i due scali da dov»»»
Milleproroghe: estensione per bonus donne, giovani e Sud
Nel decreto Milleproroghe dovrebbe arrivare un'estensione dei bonus per l'assunzione di giovani, nella Zes Mezzogiorno e delle donne, scaduti il 31 dicembre scorso. Nei primi due casi, si tratterebbe di cinque mesi in più, mentre per l'occupazione femminile la proroga sarebbe di un anno. Secondo »»»
Banca d'Italia, cambio ai vertici. Angelini nuovo direttore generale
Bankitalia cambia la formazione del Direttorio. Ieri in seduta straordinaria, il Consiglio Superiore, su proposta del Governatore Fabio Panetta, ha preso atto «del desiderio di Luigi Federico Signorini di lasciare anticipatamente l’incarico di direttore generale, per motivi personali, dal 31 marzo »»»
Cattaneo (Enel): «L’Italia costretta a importare il 16% di energia»
«La domanda energetica cresce in tutto il mondo e nel futuro il problema potrebbe non essere più il prezzo, ma avere o non avere energia, soprattutto per un Paese corto come l'Italia, che produce meno energia di quanta ne consumi ed è costretta a importarne circa il 16%. La Spagna, al contrario, pr»»»
Fondazione Crt lancia un progetto per prevenire la recidiva dei detenuti
In Italia la recidiva tra le persone detenute si attesta mediamente tra il 60% e il 68%, mentre scende drasticamente fino al 2% per chi svolge attività lavorativa. Ieri presso la Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT è stata presentata l'iniziativa “Percorso 27. Formazione e lavoro oltr»»»
Risparmio, rientrati 200 miliardi di bond: «Necessario che la ricchezza resti in Italia»
La finanza continua a soffrire, in Italia, di un deficit che va ben oltre le regole. È un problema di percezione, prima ancora che di mercato. «La normativa europea presenta un gap evidente tra mercati quotati e mercati privati», ha osservato Federico Cornelli, membro Consob, ieri al convegno organ»»»
Intesa Sp si rafforza all'estero e conquista il 100% di Reyl sa
Il nuovo piano di impresa 2026-2029 che, con il bilancio 2025, sarà approvato domani dal cda e Carlo Messina presenterà lunedì 2 al mercato, punta sul rafforzamento estero specie Wealth Management, cioè gestione del risparmio, consulenza, assicurazione. Il primo tassello, di valore segnaletico più »»»
Meta: le aziende pagheranno per i chatbot
Meta cambia approccio in Italia riguardo i chatbot su Whatsapp. Dal 16 febbraio le società che vogliono mantenere le loro piattaforme di IA sull'applicazione devono pagare per ogni risposta generata dai bot. Il passaggio da un divieto secco a un modello a pagamento arriva dopo mesi di tensione con »»»
Ferretti: comitato indipendente dopo l'opa
Il consiglio d'amministrazione di Ferretti ha esaminato e preso atto dell'offerta pubblica d'acquisto parziale lanciata da Kkcg Maritime sul 15,4% del produttore di yacht. Il gruppo guidato dal miliardario ceco Karel Komarek intende infatti raddoppiare la propria quota portandosi al 29,9% dell'azie»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Trump, ultimatum all'Iran. Perché l'attacco Usa è più vicino
Donald Trump ha inviato un ultimatum all'Iran? "Lo sanno solo loro". L'attacco degli Stati Uniti contro Teheran rimane un'opzione concreta dopo le risposte evasive del presidente alla Casa Bianca. Trump, nello Studio Ovale, replica ai giornalisti senza sbilanciarsi. "L'Iran vuole fare un accordo. H»»»
Ucraina, la diga di difesa rischia di cedere: analisi e ultime news
Dopo 4 anni di guerra, la diga dell'Ucraina rischia di cedere in più punti. La difesa di Kiev, costretta a coprire un fronte che si estende per oltre 1100 km, fatica a opporsi ad ogni offensiva della Russia. Mancano i soldati per contrastare ogni azione del nemico può rivelarsi efficace. Nel corso »»»
«No ai nazisti», «Siete la mafia». Caos per Casapound alla Camera
No pasaràn. La comunicazione della vicesegretaria generale di Montecitorio ai commessi del Palazzo è perentoria: «Non entra nessuno. Sennò qui salta tutto». Ordine del presidente, Lorenzo Fontana: per motivi «di sicurezza» e «di ordine pubblico», CasaPound e Skinhead alla fine non varcano la soglia»»»
Il pinguino nichilista con Occhiuto sbarca in Calabria - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI BREVE STORIA DEL PINGUINO NICHILISTA IL PINGUINO DI TRUMP (CON MACROSCOPICO ERRORE) IL PINGUINO CHE VOLA VERSO LA CALABRIA Anche i canali social del presidente Occhiuto giocano con il trend social del “pinguino nichilista”. Ecco di cosa si tratta CHE i social del presidente fos»»»
Congo, crolla una miniera di coltan: oltre 200 morti. «Tra le vittime anche donne e bambini»
Tragedia in Congo. Più di 200 persone sono morte nel crollo della miniera di coltan di Rubaya, nella Repubblica Democratica del Congo orientale. Lo scrive la Reuters sul suo sito, citando Lubumba Kambere Muyisa, portavoce del governatore della provincia in cui si trova la miniera. Il crollo è avven»»»
Congo, crolla una miniera di coltan: oltre 200 morti. «Tra le vittime anche donne e bambini»
Tragedia in Congo. Più di 200 persone sono morte nel crollo della miniera di coltan di Rubaya, nella Repubblica Democratica del Congo orientale. Lo scrive la Reuters sul suo sito, citando Lubumba Kambere Muyisa, portavoce del governatore della provincia in cui si trova la miniera. Il crollo è avven»»»
Referendum, scontro toghe-governo. Anm: “Indipendenza è caposaldo”. Nordio: “Blasfemo dire che vogliamo cancellarla”
Roma, 30 gennaio 2026 – Non è stata la solita liturgia istituzionale. L’inaugurazione dell’anno giudiziario 2026, svoltasi ieri nell’Aula Magna della Cassazione alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha segnato il punto di massima tensione tra il potere esecutivo e l’ordin»»»
Stellantis aumenta la produzione: «Tre nuovi modelli a Pomigliano»
Saranno Pomigliano e Melfi a trainare quest’anno, insieme con Mirafiori, l’aumento della produzione e la riduzione della cassa integrazione annunciati da Stellantis al tavolo sull’automotive convocato ieri dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Un impegno messo nero su bianco »»»
La crisi dell'auto e quelle scelto poco strategiche nel nostro paese
I dati della produzione automobilistica italiana del 2025 sono oggettivamente drammatici e nonostante questo non hanno provocato alcuna reazione e sono stati sostanzialmente accolti con rassegnazione. Secondo le cifre pubblicate dalla FIM-Cisl, e non smentite da nessuno, la produzione del gruppo St»»»
Referendum, la Costituzione è salva
All’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Cassazione la parola referendum, pur non agitata espressamente, è stato il fantasma comparso dappertutto. Ha ragione il primo Presidente della Cassazione quando dice che «l’autonomia e l’indipendenza della magistratura non sono un privilegio, ma pre»»»
L'Italia cresce oltre le attese, S&P alza le prospettive - Notizie - Ansa.it
L'Europa sfida i dazi di Trump e il clima di incertezza geopolitica senza precedenti, con una crescita economica superiore alle attese in Italia, +0,7% nel 2025, e l'Eurozona che mette a segno un +1,5%. Il Belpaese incassa anche la promozione di S&P: il rating è confermato a BBB+ e le prospettive r»»»
La mini-tregua di Putin: “Soltanto a Kiev e fino a domenica”. Migliaia di ucraini a -30 senza riscaldamento
Roma, 30 gennaio 2026 – Gli occhi della comunità internazionale sono puntati su Abu Dhabi, dove domani dovrebbero riprendere i colloqui di pace tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti. Ma, come spesso accade quando si parla di questo conflitto, tutto resta avvolto da un alone di in»»»
Gli ucraini non si fidano della «tregua energetica», ma si godono il sollievo dal freddo (finché dura)
KIEV - Nell’incertezza, meglio non lasciarsi prendere dalle illusioni e continuare come si è sempre fatto: nulla cambia, la guerra continua e il freddo preannuncia tempi ancora molto difficili. «Non credo a Trump e ancora meno a Putin. Al meglio, approfitterò di questa finta tregua per fare la docc»»»
Epstein files, l'ultima tranche: pubblicate tre milioni di pagine
Più di tre milioni di pagine, 180.000 fotografie e 2.000 video. È una vera e propria montagna di documenti quella pubblicata ieri dal dipartimento di Giustizia statunitense. Si tratta dell’ultima tranche dei file di Jeffrey Epstein, il patrimonio documentale di cui il ministero è entrato in possess»»»
Serie B: il Bari cede 0-3 al Palermo al San Nicola
FRANCESCO LOIACONO - Il Bari subisce una pesante sconfitta casalinga contro il Palermo nella ventiduesima giornata di Serie B, perdendo 0-3 al San Nicola. Nel primo tempo entrambe le squadre creano occasioni, ma senza riuscire a concretizzare. Al 3’ De Pieri del Bari sfiora il gol, mentre all’11’ L»»»
Sparatoria a Rogoredo, ora gli inquirenti verificano un vecchio arresto del poliziotto
Ascolta ora Nelle indagini in corso per i fatti di Rogoredo, dove un poliziotto ha sparato e ucciso un 28enne marocchino durante un'operazione antidroga, è entrato un nuovo elemento sul quale stanno lavorando il procuratore Marcello Viola e il pm Giovanni Tarzia, che coordinano le indagini della Sq»»»
Lecce, Sabato 28 febbraio al Teatro Apollo il pianista Sandro Nebieridze
LECCE - Ancora un grande appuntamento con la musica classica nel cartellone della 56ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 19 salirà sul palco del Teatro Apollo di Lecce uno dei giovani talenti più promettenti del panorama pianistico internazion»»»
Musk, la mail a Epstein che imbarazza Mr X
Elon Musk mandò a Jeffrey Epstein una mail, il 13 dicembre del 2013, per chiedere quando avrebbe recarsi sulla sua isola. E' quanto si legge nei file pubblicati dal Dipartimento di Giustizia. In precedenza Musk aveva affermato di aver respinto gli inviti di Epstein a visitare una delle due isole di»»»
S&P conferma il suo BBB+ sull’Italia, ma l’outlook ora è positivo
Milano, 30 gen. (askanews) – S&P conferma il suo giudizio sull’Italia, BBB+, e aumenta la fiducia sul Paese, alzando l’outlook da stabile a positivo. “La traiettoria di maggiore credibilità verso l’Italia non conosce soste. Il lavoro paga”, ha commentato il ministro dell’Economia e delle finanze, G»»»
S&P conferma il rating dell’Italia, ma alza l’outlook a positivo
Sorpresa dall’agenzia americana per il giudizio sovrano sul Paese, che resta a quota BBB+ ma con rating migliorato. Occhi puntati sul consolidamento di bilancio e sulla stabilità politica Una mossa a sorpresa. S&P Global Ratings ha rivisto l’outlook dell’Italia da stabile a positivo, confermando il»»»
S&P conferma il rating BBB+ dell'Italia e alza l'outlook a positivo - Notizie - Ansa.it
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a s»»»
Incubo "droni safari" sull'Ucraina: come funzionano e perché possono essere letali
Ascolta ora I piccoli quadricotteri che per mesi hanno terrorizzato la riva destra del Dnipro non sono più un’anomalia locale: la logica del “caccia all’uomo” con droni a corto raggio — economici, maneggevoli, spesso armati con piccoli ordigni o usati come kamikaze — sta diventando una componente s»»»
Standard and Poor's conferma il rating e alza l’outlook per l’Italia. Giorgetti: “Il lavoro paga”
Il giudizio resta BBB+ ma le prospettive del Paese migliorano, secondo gli analisti americani ROMA – Standard and Poor's conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. È quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. “La traiettoria di maggiore credibilità verso l»»»
Rating, S&P conferma BBB+ per l'Italia e alza l'outlook a positivo
Seguici anche su Il ministro Giorgetti: "La credibilità italiana non conosce soste. Il lavoro paga" © SportMediaset S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l'outlook da stabile a positivo. È quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspe»»»
Conti pubblici, S&P conferma il rating dell’Italia e alza l’outlook a «positivo». Giorgetti: maggiore credibilità
S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l’outlook da stabile a positivo. È quanto emerge dalle tabelle sul sito dell’agenzia. «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sost»»»
Springsteen suona a Minneapolis contro l'Ice
The Boss porta il suo nuovo brano Street of Minneapolis NEW YORK, 30 GEN - Bruce Springsteen è a Minneapolis per protestare contro le azioni dell'Ice. Il leggendario musicista è salito sul palco di un evento di raccolta fondi per Renee Good e Alex Pretti nello storico locale First Avenue nel centro»»»
Inchiesta sul narcotraffico, parte offesa l’Inps: indagato in disoccupazione non dichiarava “lavoro” e reddito illeciti
Il 23 aprile approda davanti alla gup di Tempio Federica Distefano il caso di una presunta esportazione di marijuana sarda con destinazione diversi centri del Comasco, del Varesotto e probabilmente anche il mercato svizzero Il prossimo 23 aprile approda davanti alla gup di Tempio Federica Distefano»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo - Notizie - Ansa.it
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a s»»»
Caso Epstein, Bill Gates sotto attacco: “Malattia venerea da ragazze russe. Antibiotici di nascosto a Melinda”
Washington, 30 gennaio 2026 – Tre milioni di pagine, 2.000 video e 180.000 foto sul caso Jeffrey Epstein. È il maxi dossier pubblicato oggi dal Dipartimento della Giustizia Usa che – a più di un mese dal termine del 19 dicembre – ha reso noto altre carte sull'ex finanziere pedofilo. C’èp an che mat»»»
«C'è un'emergenza al Constellation. I miei amici stanno morendo dentro»: il dramma di Crans-Montana nelle chiamate al soccorso svizzero
Diffusi i drammatici audio delle 171 telefonate ai numeri di emergenza. La procura vallese ha aperto ai Pm di Roma l’accesso agli atti dell’indagine Un fiume improvviso di paura e di disperazione: dalle 1:30 del primo gennaio la tragedia del Constellation, a Crans-Montana, si è riversata sul centra»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. Le motivazioni «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. Le motivazioni «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato»»»
Lentini, parla il padre del giovane scampato all'agguato per scambio di persona
È ancora sotto shock la coppia di giovani venticinquenni, con la ragazza rimasta ferita: un proiettile gli si è conficcato alla mandibola è sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, nell'agguato avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì, in via del Mare a Carlentini nord. Un agguato contr»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia e alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l'outlook da stabile a positivo. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sostenere i surplus delle partite correnti" mentre il set»»»
Schianto sulla 131 dcn al bivio per Oniferi: auto fuori strada, passeggeri estratti dalle lamiere
L’intervento dei vigili del fuoco, sul posto anche la polizia stradale Incidente stradale questa sera poco dopo le 20 sulla 131 DCN al km 39, all’altezza del bivio per Oniferi. Per cause in corso di accertamento il conducente di una Fiat Punto ha perso il controllo della propria auto, andando a sba»»»
Muore a 71 anni Catherine O'Hara, attrice di "Mamma ho perso l'aereo"
L'attrice Catherine O'Hara, vincitrice di un Emmy e nota per ruoli comici come la madre di Kevin in "Mamma ho perso l'aereo" e Moira Rose in "Schitt's Creek", è morta all'età di 71 anni. La comica di origine canadese è morta nella sua casa di Los Angeles "in seguito a una breve malattia", secondo q»»»
Lione, bimba morta avvelenata in asilo: condannata assistente infanzia
È stata condannata a trent'anni di carcere l'assistente all'infanzia che, nel giugno del 2022, ha ucciso a Lione una bambina di 11 mesi di origini italiane dandole da bere una "enorme" quantità di detergente per scarichi. Secondo il procuratore generale presso la Corte d'Assise di Ain, Baptiste God»»»