Guerra Ucraina, Mosca: «La Russia non più definita minaccia dagli Usa, è positivo»
2025-12-07 07:43:01 Kiev: blackout e niente riscaldamento a Kremenchuk dopo raid In alcune zone di Kremenchuk si sono verificate interruzioni nella fornitura di elettricità, acqua e riscaldamento a seguito del massiccio attacco russo lanciato nella notte sulla città ucraina. Lo ha riferito il sinda»»»
Fisco, lettere bonarie e uso degli algoritmi. Corrono gli incassi: nei primi 10 mesi dell'anno versati quasi 13 miliardi
Sull’onda delle attività di compliance sono sempre più visibili - più precisamente con oltre un miliardo di incasso in più - gli effetti della lotta all’evasione. Dall’ultimo Bollettino delle entrate tributarie pubblicato sul sito del Dipartimento Finanze del Mef, si evince che «nel periodo gennaio»»»
Il documento dell'indagine Consob: sul caso Mps-Mediobanca non sussiste alcun patto occulto
Dietro la scalata a Mediobanca non c’è nessun patto occulto. A metterlo nero su bianco, secondo quanto anticipato dal quotidiano economico Il Sole24Ore, è stata la Consob, l’Autorità che vigila sulle società quotate in Borsa. Ad affermare l'assenza di qualsiasi accordo nascosto è il documento, data»»»
Dalle tasse alla burocrazia, i frutti ignorati del Pnrr
A volte serve coraggio. Anche quello banale di darsi una pacca sulla spalla e dirsi un bravo. L’Italia è il vagone di testa nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per il quale si è già vista sbloccare 153 miliardi su 194 dalla Commissione europea. C’è un dato che nel dibattito»»»
Sangue e paura in Sudan: 50 morti per un raid su un asilo, 33 sono bambini
Secondo i dati dell'Onu, da inizio novembre gli sfollati sono oltre 41mila. Si moltiplicano gli attacchi contro civili, scuole e ospedali Non si arresta la scia di sangue in Sudan, dove un attacco con droni ha colpito un asilo nido nella città di Kalogi, nel Kordofan meridionale, provocando almeno »»»
Sri Lanka, allerta frane dopo le alluvioni: 618 morti e 209 dispersi
Le autorità locali dello Sri Lanka hanno emesso nuove allerte frane, nelle scorse ore, dopo le piogge che hanno colpito aree già in precedenza devastate nei giorni scorsi da un potente ciclone, mentre il bilancio delle vittime è salito a quota 618. Oltre due milioni di persone, quasi il 10% della p»»»
Lorenzo Vitali uccide la nonna a martellate e poi cerca di scappare in metro. «Sono anni che vengo maltrattato». Orrore vicino Roma
Ha infilato le chiavi nella serratura e la porta si è aperta all’istante. Poi Lorenzo Vitali, 30 anni, ha fatto solo qualche passo prima di imbattersi nella nonna, Gabriella Armari, classe 1945. Erano da poco trascorse le 8.30 del mattino e in casa, ad Acilia, quartiere nell’entroterra di Ostia, c’»»»
La famiglia nel bosco costa 280 euro al giorno, a carico del Comune di Palmoli la struttura che ospita madre e 3 figli
Cinquemila euro. È quanto sarebbe già costato al Comune di Palmoli l’alloggio protetto di Vasto per Catherine e per i tre figli. Per ognuno di loro, infatti, la spesa è di 70 euro al giorno. La cifra è stata fissata al minimo, mentre per norma si può arrivare fino a quasi il doppio. Il totale per q»»»
Roberto Cingolani: «Il nostro scudo blinda l’Europa, ma le minacce sono molto serie. Non dobbiamo essere aggredibili»
L’Europa acceleri. «Questa Europa non è in grado di scoraggiare un’aggressione», per Roberto Cingolani, da due anni e mezzo alla guida di Leonardo. Ha stretto alleanze in giro per l’Europa. «Ma non basta. Nessuno ce la fa da solo. Creiamo uno scudo antimissilistico europeo», dice all’Ue. E per l’au»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «La Russia non più definita minaccia dagli Usa, è positivo»
2025-12-07 07:24:02 Mosca: 77 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 77 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. Le autorità locali dell'oblast d»»»
Mossa dell'Italia in Difesa: 300 milioni per missili Usa
Ascolta ora "Avere una Difesa in grado di assolvere il proprio compito non è una scelta di natura politica, è uno dei prerequisiti di sopravvivenza di una nazione". Così, a metà settembre, il ministro della Difesa Crosetto tracciava la rotta di quelle che sarebbero state le scelte "necessarie" per »»»
Tredicesime d'oro, gli italiani trovano 50 miliardi sotto l'albero
Ascolta ora Natale si avvicina con un doppio segnale di vitalità: da un lato il monte delle tredicesime, più ricco che in passato, dall'altro l'aumento delle entrate tributarie che fotografa un'economia complessivamente in movimento. Ma sono soprattutto le mensilità aggiuntive a dare tono ai consum»»»
"La risposta partirà dalla nostra scuola. Al centro storia e valori dell'Occidente"
Ascolta ora Ministro Giuseppe Valditara, un documento della Casa Bianca sostiene che l'Europa potrebbe "scomparire nei prossimi vent'anni" se non recupera i suoi valori. "Ho letto attentamente il documento e ciò che emerge con chiarezza, al di là dei titoli catastrofici di alcuni giornali, è che pe»»»
Atlete svenute durante una gara di volley a Zafferana, rilievi sulla presenza di monossido di carbonio
Alcune atlete della partita di pallavolo femminile tra Zafferana Volley e Volley '96 Milazzo sono state colte da malore ieri sera mentre stavano giocando al palatenda di Zafferana Etnea, nel Catanese. La prima a sentirsi male, secondo quanto ricostruisce l’Asd Volley '96 Milazzo sulla propria pagin»»»
Carrefour Italia, lettera di New Princes ai fornitori: le novità
Introduzione Dopo il nullaosta arrivato da Bruxelles per l’acquisizione di Carrefour Italia, il gruppo NewPrinces, guidato da Angelo Mastrolia, ha iniziato a muoversi e ha già fatto recapitare una comunicazione ufficiale ai partner commerciali della catena per anticipare il ritorno, nell’arco di un»»»
Interferenze, trame e macchinazioni segrete: 80 anni di relazioni tra Usa ed Europa, dal sostegno al disprezzo
Che cosa c’è di veramente nuovo, nell’ingerenza di Donald Trump nella politica europea? Nell’ultimo documento strategico della Casa Bianca il Vecchio continente viene definito a rischio di decadenza (economica, demografica, morale), nonché esposto a una degenerazione illiberale. Per quanto l’eserci»»»
Atreju, Concia fa rosse le femministe
Ascolta ora "Elly Schlein ha sbagliato, avrebbe fatto bene a venire. Atreju è un evento molto carino e tutti sono stati molto affettuosi". L'ex deputata dem Anna Paola Concia, al termine del dibattito sul femminismo, non ha esitato a "tirar le orecchie" alla segretaria del Partito democratico per a»»»
Il governatore M5s ricicla il Prodi bis: Mastella, Nicolais e Pecoraro Scanio
Ascolta ora È una giostra delle illusioni che fa girare epoche, storie e generazioni diverse. Il fatto è che nessuno vuole scendere e, come spesso capita in politica, i posti non sono sufficienti. L'unico già seduto è Roberto Fico, grillino della prima e pure della seconda ora, che andò a presieder»»»
E dopo lo scontro Schlein-Conte i grillini vanno nel panico
Ascolta ora Conte, quo vadis? Dove va l'avvocato di Volturara Appula? A chiederselo sono i vertici del Pd, certo. Ma la domanda agita anche le truppe del M5s. Mentre Elly Schlein si lamenta, con i suoi, di non riuscire più a parlare al telefono con l'ex premier dopo la disfida su Atreju, i parlamen»»»
"Nordio è stato coraggioso. Ora le carriere separate"
Ascolta ora Claudio Martelli è il ragazzo prodigio del Psi. Aveva 33 anni quando nel 1976 Craxi conquistò la guida del partito e lui, da subito, divenne di fatto il numero due. Amico di Falcone, che portò a Roma quando era ministro della Giustizia. Macinato da Tangentopoli insieme al Psi. Oggi ha 8»»»
"Nessun dubbio, la riforma va approvata. Battaglia storica e in Iv prevalgono i sì"
Ascolta ora Roberto Giachetti è nato radicale e radicale rimane, dopo il passaggio nel Pd e poi tra i deputati renziani di Italia Viva. Come radicale, non cambia idea sulla separazione delle carriere e si prepara a votare sì al referendum. Nessun dubbio? "È una nostra battaglia storica, la legge va»»»
Vietato criticare l'apologia di Stalin
Ascolta ora Non c'è pace per la piccola e media editoria. Dovrebbe mettersi in mostra e coinvolgere e appassionare i lettori. L'edizione di quest'anno della tradizionale appuntamento romano "Più libri più liberi" è connotato dalla polemica politica suscitata alla presenza dello stand della casa edi»»»
"Traditi dai compagni". Ebrei-sinistra, è rottura
Ascolta ora "Amici di sinistra, compagni di tante battaglie, dove siete finiti?". Candore sofferto nella domanda che Ruth Dureghello (ex presidente della Comunità ebraica di Roma, oggi candidata leader dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane) ha rivolto ai "progressisti" dopo quella giornata t»»»
Droni sulla base francese: "Agenti russi in azione. Tecnologia vulnerabile"
di Beppe Boni Il cielo sopra l’Europa è una prateria per le scorribande sempre più frequenti di droni, che non sono giocattoli ma armi. Fino ad oggi non hanno sparato come succede in Ucraina ma potrebbero teoricamente farlo. Andrea Margelletti, presidente del Cesi (Centro studi internazionali) ha l»»»
Così i Dem corteggiano Ucoii e Fratelli musulmani
Ascolta ora Dal nostro inviato a Torino Primo incrocio pericoloso. Nel pieno dello scontro interno sul ddl Delrio, il Pd continua ad ampliare i contatti con il mondo islamico e a integrare figure che provengono da quell'area culturale, un processo che apre una questione di identità che il partito n»»»
Moschee, finanziamenti e alleanze nelle piazze. I veri piani degli attivisti
Politici o religiosi, integralisti o "laici", oltranzisti o dialoganti. Ha molte anime, l'islam politico in Italia. Due istanze le accomunano: la richiesta di spazi (logistici e di rappresentanza) e l'ostilità per "Israele e sionisti". I NUMERI IN ITALIA I musulmani sono un terzo degli immigrati in»»»
"Mia figlia mai in quel posto". E la rettrice viene linciata
Ascolta ora Dal nostro inviato a Torino Una verità scomoda attraversa Torino, città magica e contraddittoria, sospesa tra luci e ombre. La rettrice dell'Università, Cristina Prandi, pronuncia ciò che molti pensano e pochi ammettono. "Oggi non manderei mia figlia a vivere in Barriera di Milano", aff»»»
L'Emilia-Stalingrado la protegge ancora Nel Pd: "Ora basta"
Padova è pentita, Napoli fa retromarcia, Torino congela tutto, Firenze è già caduta. E pure il Pd nazionale si ravvede (candidarla? Se la prenda pure Avs, come per la Salis). Solo l'Emilia Romagna resiste, Bologna in testa. È la Stalingrado della Albanese. Le ultime uscite della rapporteur Onu hann»»»
Amici di Hamas e toghe rosse, la rete italiana della Albanese
Ascolta ora Cittadinanze onorarie più o meno convinte, premi da fondazioni e associazioni varie, inviti dappertutto in nome della Palestina a Francesca Albanese che viene esaltata dagli uomini accusati di parteggiare per Hamas in Italia grazie a "contatti" ravvicinati con la rapporteur dell'Onu. E »»»
Tredicesime più ricche, 50 miliardi ai consumi
Natale più ricco, quest'anno, con una spesa per regali ma non solo, stimata da Confcommercio in 50 miliardi di euro: «Inflazione sotto controllo, occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile» mettono ottimismo. Pesano però i rincari per cibo e turismo lamenta il Codacons mentre Federcons»»»
Tassi, occhi puntati sulla Federal reserve. Verso un nuovo taglio al costo del denaro
Nonostante all’esterno tutto sembri tranquillo e i mercati, in particolare Wall Street, sono tornati positivi, c’è un terremoto in corso all’interno della Federal reserve. Una delle due fazioni, quella che continua a sostenere che per quest’anno è finita e non ci saranno altri tagli, deve combatter»»»
Simona Malpezzi (Pd): "L’antisemitismo cresce. Sul ddl attacchi inattesi"
"Non mi aspettavo affatto queste polemiche nel mio partito, rispetto al disegno di legge di Graziano Delrio. Io l’ho sottoscritto con convinzione e per me rispecchia i valori del Partito democratico". È subito chiara Simona Malpezzi, senatrice Pd, e firmataria del ddl Disposizioni per la prevenzion»»»
Cybercrimine, l’Italia è nel mirino: un attacco su 10 nel mondo colpisce il nostro Paese
A voler usare una metafora calcistica — che in Italia non guasta mai — è come se la Nazionale del cybercrimine avesse deciso di giocare in casa nostra. E pure spesso. Perché oggi, nel panorama europeo, siamo uno dei Paesi più colpiti dagli hacker (e a livello globale, l’Italia risulta il quinto Pae»»»
Lo stallo a sinistra . Rinviata la conta all’assemblea dem
"Mi pare che alla fine prevarrà un’impostazione ‘anestetica’ per lasciar spazio al contraltare mediatico della segretaria rispetto alla chiusura di Meloni ad Atreju", paventa un parlamentare di lungo corso riguardo l’Assemblea nazionale del Pd che domenica 14 dicembre a Roma sarà chiamata ad applau»»»
Prezzi in salita ma più gettito il dilemma degli affitti brevi
Le città devono affrontare canoni che escludono intere fasce sociali. Il turismo però aumenta e porta benefici anche alle famiglie»»»
Il rebus del mattone: poca offerta a costi elevati. E cresce l’affitto
La spinta a compravendite e quotazioni si sta esaurendo. Per molte famiglie resta però un obiettivo difficile da centrare. Così si surriscaldano le locazioni»»»
Viaggio tra i precari del Pnrr: migliaia di lavoratori sono a rischio
La denuncia in piazza dei lavoratori a tempo del Cnr e della giustizia. Sindacati e associazioni: «Sprecati i progetti finanziati col Recovery e tribunali a rischio caos» I precari del Cnr da venerdì scorso presidiano con tende e sacchi a pelo la sede centrale dell’istituto in piazzale Aldo Moro a »»»
Tokyo, governo rivede scenario possibile terremoto 7.3
'18.000 vittime e danno economico di 460 miliardi di euro' Un terremoto di magnitudo 7.3 nel cuore dell'area metropolitana di Tokyo potrebbe provocare fino a 18.000 vittime e causare danni economici per 83.000 miliardi di yen, circa 458 miliardi di euro, secondo una stima di una simulazione governa»»»
Varsavia contro Musk, 'vattene su Marte'
Medvedev approva il post del patron di X su 'abolizione Ue' ROMA, 07 DIC - Il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski risponde agli attacchi di Elon Musk all'Ue, invitandolo ad andarsene "su Marte". Mentre le speranze espresse dall'imprenditore che l'Unione Europea venga "abolita" trovano l»»»
Commissari Arera nella bufera: “Si aumentano lo stipendio”
Il collegio in scadenza ha accantonato i fondi dopo la sentenza della Corte costituzionale che abolisce il tetto di 240mila euro»»»
Scontro Usa-Ue, la strategia americana. “Dividere gli alleati atlantici per aumentare l’influenza”
Roma, 7 dicembre 2025 – “Gli scenari che si aprono sono diversi. Nel documento, in cui si sente l’influenza del vicepresidente J.D. Vance, sono espressi motivi ideologici che continueranno ad agire all’interno della destra americana, e anche al di fuori, anche quando Trump sarà uscito di scena”. È »»»
Missili ipersonici sull’Ucraina, Chernobyl colpita da Mosca. “Rischio fuga di radiazioni”
Roma, 7 dicembre 2025 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parla di “discussione costruttiva” a Miami. Ma la Russia frena e continua ad accanirsi sul territorio del Paese invaso, con una pioggia di missili e droni che sta avendo pesanti ripercussioni sulle infrastrutture energetiche. L’Ital»»»
Taranto, incidente sulla SS7: due auto coinvolte, nessun ferito grave
TARANTO - Momenti di tensione ieri sera sulla Strada Statale 7 in direzione Massafra, dove una Citroën C3 e una Opel sono rimaste coinvolte in un incidente stradale. Per cause ancora in corso di accertamento, i due veicoli si sono scontrati lateralmente, una dinamica che ha probabilmente evitato un»»»
Tre fratelli diventano papà in un solo giorno, record nello stesso ospedale
Tre fratelli diventano padri nello stesso giorno e, in totale, festeggiano la nascita di 4 bambini. Se non è un record, manca poco. La raffica di lieti eventi si è verificata in Israele, nell'ospedale Ma'ayanei Hayeshua di Bnei Brak, a sud di Tel Aviv. La notizia diffusa dai media israeliani viene »»»
Gemma Testa: “Pippo, il Caballero e i sogni di Mondrian: con Armando la vita era un’avventura”
La vedova del celebre pubblicitario: «Le aziende sapevano che il suo genio faceva decollare i fatturati. Fece un Carosello con un cameriere zoppo, ma Saiwa non lo accettò per eccesso di surrealismo»»»»
Tibaldi: “Langa, Instagram e dialetto. Racconto alla Generazione Z la Malora dei loro bisnonni”
L’attore ha rilanciato il piemontese: «Lo studio da quando avevo 20 anni. Troppe attività sono solo per i turisti, non trasformiamoci in un luna park» C’è un ragazzo sul palco con le braccia spalancate. Racconta la Mérica, il sogno dei contadini che scappavano dalle malattie e dalla Malora per trov»»»
Esami nel privato in ospedale per chi ha la sanità integrativa: arriva la “super intramoenia”
Svolta per gli iscritti a casse private, fondi e assicurazioni. Ma così si allungano ancora le liste d’attesa»»»
Sahra, la malattia al cuore e il ritorno dai Babbi Natale
La bambina, sei anni, oggi festeggia con i volontari che l’hanno fatto sorridere durante il lungo ricovero all’ospedale Regina Margherita Torino. «L’anno scorso a Babbo Natale ho chiesto di poter tornare a casa mia». Lo racconta Sahra, 6 anni appena compiuti, dei quali quasi uno e mezzo trascorso n»»»
Catania, atlete svengono durante una partita di volley: l’ipotesi è monossido di carbonio
Alcune pallavoliste della Zafferana Volley e Volley '96 Milazzo hanno accusato svenimenti e difficoltà respiratorie. Per sicurezza, alcune sono finite in camera iperbarica all’ospedale Cannizzaro di Catania Alcune atlete della partita di pallavolo femminile tra Zafferana Volley e Volley '96 Milazzo»»»
Quei fantasmi di Trieste, i migranti della rotta balcanica dimenticati e morti di freddo
Mentre aspettano per mesi di ricevere lo status di rifugiato si accampano al Porto vecchio Piazza Unità d’Italia, Trieste: tripudio di luci e alberi di Natale. Novecento metri più in là, i magazzini del Porto vecchio. Nessuna luce, niente stelle natalizie. Più di cento persone cercano di dormire no»»»