Iran, le ultime notizie in diretta |
La premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata a sei anni di carcere in Iran: lo ha reso noto il suo avvocato. La condanna a Narges Mohammadi è stata decretata da un tribunale iraniano, ha riferito all'Afp Mostafa Nili, legale della premio Nobel. Il reato contestatole, ha aggiunto,»»»
Cuba sospende il rifornimento di carburante alle compagnie aeree per un mese
Lo stop in vigore dalla mezzanotte di lunedì (ANSA-AFP) - ROMA, 09 FEB - Cuba ha comunicato alle compagnie aeree che sospenderà le forniture di carburante per gli aerei per un mese, a causa della crisi energetica provocata dall'attacco statunitense al Venezuela. Lo ha dichiarato un funzionario di u»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Mosca: «Arrestato a Dubai il presunto attentatore del generale Alekseyev, ha agito per conto dei servizi speciali ucraini»
Un attacco di droni russi ha ucciso almeno una persona a Odessa, ha annunciato lunedì mattina il capo dell'amministrazione militare della città. L'operazione, condotta utilizzando droni Shahed di fabbricazione iraniana, ha danneggiato alcune abitazioni, ha riferito Serhiy Lysak su Telegram, senza s»»»
Leggi più rapide e risorse per le imprese. Piano per rilanciare auto, difesa ed export
Difesa dell'industria - i due promotori sono pur sempre le prime due economie manifatturiere dell'area - rafforzamento del libero mercato non soltanto all'interno ma anche all'esterno della Ue, soprattutto semplificazione delle regole del Vecchio Continente, iniziando anche dal processo legislativo»»»
La voglia di voto dei giovani (fuorisede)
Lo scorso novembre si sono tenute le elezioni presidenziali cilene. Bisogna ammetterlo, una notizia apparentemente interessante solo per gli abitanti di quel paese e per qualche addetto ai lavori. Tuttavia, a ben guardare, non è affatto così. In Cile, infatti, vige l'obbligo di partecipazione elett»»»
A Milano 7 fermati e 6 denunciati: uno di loro è vicino ad Askatasuna
Sette fermati e sei denunciati, uno di loro vicino al centro sociale torinese Askatasuna al quale è stato consegnato un foglio di via. La manifestazione organizzata sabato dal Cio, il Comitato insostenibili Olimpiadi, per protestare contro i giochi invernali, al calare della sera è deragliata in gu»»»
Giappone, trionfa Takaichi lady di ferro nazionalista che lancia la sfida alla Cina
C’è un’altra donna con la quale la geopolitica globale dovrà presto fare i conti. Sanae Takaichi, 64 anni, ha ottenuto una maggioranza schiacciante nelle elezioni della Camera dei rappresentanti giapponese, che lei stessa aveva convocato appena 110 giorni dopo essere stata nominata primo ministro. »»»
L'altra faccia della rete
È il tema di un numero crescente di testi, con alcuni dei più autorevoli profeti del nuovo mondo in digitale trasformatisi in implacabili critici delle promesse non mantenute di Internet. Sulla rubrica più prestigiosa del New York Times, Ezra Klein ospita una lunga intervista con Cory Doctorow e Ti»»»
Il Messico annuncia l'invio di aiuti umanitari a Cuba
Inviate due navi della Marina, dopo lo stop delle forniture di petrolio dal Venezuela (ANSA-AFP) - ROMA, 09 FEB - Il Messico ha annunciato di aver inviato oltre 814 tonnellate di aiuti alimentari a Cuba a bordo di due navi della sua Marina, secondo quanto riportato da Afp. L'arrivo delle navi è pre»»»
Takaishi trionfa in Giappone, l'asse con l'Italia apre nuovi equilibri
Sanae Takaichi ha vinto la sua scommessa. Il primo ministro giapponese ha ottenuto una vittoria a valanga nelle elezioni anticipate e ha impresso ritmi nuovi alla politica giapponese: prima donna alla guida del governo in un sistema dominato da uomini, toni decisi in un contesto abituato ad esponen»»»
La carta e la paura per le riforme
A metà degli anni Settanta un alto funzionario parlamentare, che si chiamava Mario D’Antonio, scrisse un libretto che ebbe pochi consensi e molti dissensi. Si intitolava “La costituzione di carta”. Si sosteneva quello che per allora era ritenuta un’eresia, e cioè che la costituzione fosse diventata»»»
Referendum, si va avanti: il fronte del ‘no’ rinuncia al ricorso. “Ora battaglia nel Paese, non nei tribunali”
Roma – «La battaglia adesso va fatta nel Paese, non nelle aule giudiziarie». Questo il concetto espresso dai promotori della raccolta delle 500mila firme, i cosiddetti 15 giuristi per il No, che hanno tecnicamente scombinato la convocazione del referendum sulla riforma costituzionale relativa alla »»»
Crans Montana, un’altra offesa ai nostri ragazzi
Non è solo un rogo, ma l’ultimo affronto ai nostri ragazzi. Certo, non era un bel vedere, per chi va a svagarsi in montagna, quel memoriale che parlava di giovani morti festeggiando, affidandosi placidi al futuro. Specie quando si è fatto di tutto perché “the show must go on”, che tutto ripartisse »»»
Giustizia, tour di Nordio per il Sì al Referendum. In campo anche i leader
ROMA Basta lezioni e professorini che salgono in cattedra, stop ai simposi legali, ai dibattiti su cavilli e quisquilie. La battaglia per la riforma della giustizia entra nel vivo. E da oggi in poi si farà più politica che mai. Dopo l’ultimo “affronto” della Cassazione, che ha costretto di sabato m»»»
Super Bowl LV, tante star sugli spalti per i Seahawks e i Patriots
Jay-Z, Adam Sandler, i Bieber e J Balvin NEW YORK, 08 FEB - Tante star allo stadio oggi per il Super Bowl: ad applaudire i Seahawks di Seattle e i Patriots di Boston sono stati visti sugli spalti Jay-Z, Adam Sandler, Travis Scott, Keke Palmer, Jon Bon Jovi, Chris Pratt, Justin Bieber e la moglie Ha»»»
Iran e Gaza, tempesta perfetta per Netanyahu
Il viaggio del premier a Washington per orientare le scelte americane: le trattative finora non lo soddisfano»»»
Epstein Files, si dimette il braccio destro del premier Starmer
La lettera di Morgan McSweeney: «La nomina di Mandelson era sbagliata. Ha danneggiato il partito laburista, il Paese e la fiducia nella politica. Me ne assumo in pieno la responsabilità» LONDRA. La prima testa a cadere è in fondo quella più prevedibile. Si è dimesso Morgan McSweeney, capo di gabine»»»
Super Bowl al via, i Seahawks subito in vantaggio
La squadra di Seattle favorita sui Patriots di Boston NEW YORK, 08 FEB - Al Super Bowl LX i Seahwaks partono subito in vantaggio dopo tre minuti di gioco. La squadra di Seattle e' la favorita della vigilia contro i Patriots di Boston..»»»
Il killer delle moschee di Christchurch chiede l'annullamento dell'ergastolo
Nel 2019 in Nuova Zelanda. Autore della strage ha trasmesso in diretta streaming l'attacco (ANSA-AFP) - ROMA, 09 FEB - L'assassino delle moschee di Christchurch in Nuova Zelanda, Brenton Tarrant ha presentato ricorso contro la condanna all'ergastolo. Il suprematista bianco che il 15 marzo del 2019 »»»
Gian Carlo Caselli: “Se i violenti non si sentono isolati difficilmente cambiano idea”
L’ex magistrato e il caso Askatasuna: “A Torino c’è chi non sa prendere abbastanza le distanze”»»»
Roma Capitale, un altro passo avanti: funzioni alle città attribuite dallo Stato
ROMA L'intesa è arrivata a margine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera al nuovo pacchetto sicurezza. Sbloccando una partita cruciale - quella della riforma dei poteri di Roma Capitale - rimasta fino a quel momento in stand-by. A tutti i comuni capoluogo di città metropolitane lo St»»»
Sabotaggi sulle ferrovie, s’indaga per terrorismo: azioni coordinate tra Bologna e Pesaro
Uno degli ordigni a Bologna è stato trovato intatto e questo aiuterà le indagini: era artigianale, ma comunque realizzato da chi ha esperienza e conoscenze. C’era un innesco, un timer, della benzina, dell’acceleratore tipo Diavolina e una bottiglia di plastica. All’alba di sabato era stato posizion»»»
Zoe Trinchero, picchiata e gettata nel canale. «Lanciata in acqua quando era viva»
Forse Zoe poteva essere salvata. È un dubbio che resta e che solo l’autopsia potrà chiarire. Al momento infatti non è possibile sapere se Zoe Trinchero sia morta per i pugni ricevuti, per strangolamento, o se le sia stato fatale essere stata lanciata nel canale, battendo la testa. Nemmeno se dopo t»»»
Sanremo, da Rosa Chemical a Pucci: il rapporto complicato della destra con l’Ariston
I tiggì valgono, certo che valgono. Ma non c’è nulla che più di Sanremo definisce l’identità culturale e politica di chi governa Palazzo Chigi e quindi anche Viale Mazzini (ora via Asiago). E infatti il come cambiare il festival, come traghettarlo senza estremismi dalla fase militante, woke, Lgbt –»»»
Google sceglie Roma, il progetto con 4 università: ai ragazzi 100mila licenze per i corsi sull’IA
Si stima che l'intelligenza artificiale generativa possa rappresentare per l'Italia una delle maggiori leve di crescita economica del prossimo decennio. E la Capitale, in questo senso, gioca e giocherà un ruolo fondamentale. Da Google a Meta, sono diversi gli investimenti delle grandi aziende di te»»»
Alta velocità, più studenti a Roma: crescono gli arrivi dal Sud nella Capitale
L'alta velocità non accorcia soltanto le distanze. In Italia sta ridisegnando, in silenzio, la geografia degli studi universitari. E il baricentro di questo movimento ha un nome preciso: Roma. Con circa un quarto delle nuove partenze di studenti universitari dalle province meridionali che, dopo l'a»»»
Tavolo per la competitività, la ricetta italo-tedesca: Meloni e Merz presenteranno la piattaforma per l'industria europea
«Senza la volontà di passare dalle parole ai fatti, il rischio concreto è che questo nuovo vertice diventi l’ennesima seduta di terapia collettiva». Ancora pochi giorni fa, un alto funzionario europeo guardava con un misto di speranza e realismo al ritiro informale dei Ventisette in programma giove»»»
Crans Montana, nuovo sfregio: brucia il memoriale. Dati informatici in mano a un malato psichiatrico
Fuoco e fumo, ancora. Stavolta nel memoriale per le vittime della strage di Capodanno, a poche centinaia di metri dal Constellation di Crans-Montana, praticamente distrutto da un incendio divampato ieri mattina insieme a quei bigliettini, foto, peluches e candele portati da amici e parenti dei 41 m»»»
Crans Montana, il papà di Chiara Costanzo: «Questa ferita non si rimarginerà mai»
«Questa ferita non si rimarginerà mai. Ogni volta si trova il modo di farla sanguinare». Andrea Costanzo parla dopo l’incendio che ha danneggiato il memoriale delle vittime del Constellation di Crans-Montana. Nel rogo quella notte di Capodanno sono morti 41 ragazzi tra cui anche sua figlia Chiara, »»»
Meloni: «Nemico dell’Italia chi manifesta contro i Giochi»
Petardi, bombe artigianali, sassaiole e fumogeni. In cima al video della guerriglia urbana a Milano postato da Giorgia Meloni sui social a tarda notte campeggia il marchio di “Fox News”. Una delle tante tv internazionali che ha rilanciato gli scontri con le forze dell’ordine nel giorno d’esordio de»»»
Google sceglie Roma, Giuseppe Italiano (Luiss): «Questo tipo di corsi è già obbligatorio impatterà su ogni tipo di lavoro futuro»
Non è più tempo di demonizzare, anzi. L’intelligenza artificiale non è il futuro ma il presente. Strumento entrato in sordina dalla finestra e che ora “sale” in cattedra. «È importante capire che l’IA sta cambiando tutto anche i processi di apprendimento e il modo in cui dovremmo insegnare», ammett»»»
Mosca arresta l’attentatore del generale Alekseyev: “A libro paga di Kiev”
Tre feriti in un raid delle truppe russe nel Dnipropetrovsk. Pioggia di droni e missili sull’Ucraina C'è una svolta, secondo l'intelligence di Mosca, nelle indagini sull'attentato al generale Vladimir Alekseyev: un sessantenne di cittadinanza russa è stato fermato a Dubai ed estradato dalle autorit»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Serie A, Juve-Lazio 2-2: Kalulu salva i bianconeri al 96’
Juventus fbTORINO - Quasi in extremis, la Juventus riesce a strappare un pareggio casalingo contro la Lazio grazie al gol di Kalulu al 96’. La squadra di Spalletti ha dominato gran parte della partita, creando diverse occasioni e vedendosi annullare un gol di Koopmeiners per posizione irregolare. L»»»
Donald Trump annuncia: «Xi Jinping verrà alla Casa Bianca verso la fine dell'anno»
Le due superpotenze del mondo normalizzano la loro relazione? Dopo «l'eccellente telefonata» di mercoledì, Donald Trump ha annunciato che il presidente cinese «Xi Jinping visiterà la Casa Bianca entro la fine dell'anno». In un'intervista registrata con la Nbc, il presidente Usa ha sottolineato che »»»
Cibo per gli occhi, la dieta che protegge la vista: i 5 pilastri
Quando si pensa all'alimentazione, ci si concentra sui benefici 'tradizionali' associati a regimi alimentari equilibrati: la perdita di peso, il calo della pressione, il controllo di livelli di glicemia e colesterolo. Ci si concentra sul quadro cardiovascolare, senza considerare spesso altri effett»»»
Con la moto contro un muro, muore 17enne con la passione per la boxe
L'incidente nel Casertano. Grave l'amico che era con lui NAPOLI, 08 FEB - Un ragazzo di 17 anni, Andrea Grillo, è morto ad Alife, nel Casertano, in seguito ad un incidente stradale avvenuto mentre viaggiava in moto con un amico 19enne, rimasto ferito e tuttora ricoverato in ospedale in gravi condiz»»»
Chi è il presunto attentatore del generale russo arrestato a Dubai: “Lyubomir al soldo dell’Ucraina, a Mosca per gli 007 di Kiev”
Roma – Per l’Ucraina è stata l’ennesima notte di attacchi massicci. «Ieri notte la Russia ha lanciato un altro massiccio attacco contro l’Ucraina: oltre 400 droni e quasi 40 missili di vario tipo. La produzione di queste armi sarebbe impossibile senza componenti critici stranieri, che i russi conti»»»
Il voto in un Portogallo allagato frena l’estrema destra di Chega. La presidenza va a un socialista
André Ventura, il leader del partito di estrema destra Chega (che vuol dire «Basta») ha potuto godere di una grande vetrina. Ma poi, com’era previsto dai sondaggi, il ballottaggio con cui ieri si decideva il prossimo presidente del Portogallo è stato vinto con ampio vantaggio (66,6% a 33,5%) dal so»»»
Iran, la premio Nobel Narges Mohammadi condannata ad altri 7 anni di carcere
Da Parigi, la voce rotta di Ali Rahmani: «Sono devastato, è una notizia terribile». Se sei il figlio di una delle donne più coraggiose d’Iran, a tua volta ti tocca essere forte abbastanza per reggere le conseguenze delle azioni eroiche di tua madre. «Grazie di cuore, non smettete di parlare di lei.»»»
Muore travolto da una frana a Castrovillari
Un anziano ha perso la vita nel pomeriggio di oggi domenica 8 febbraio a Castrovillari, in provincia di Cosenza, dopo essere stato travolto da una frana. L'uomo si era recato in una zona di campagna, che conosceva bene e dove era solito andare, quando, secondo le prime ipotesi, a causa di uno smott»»»
Elezioni in Portogallo, il socialista Seguro vince le presidenziali
Molti conservatori lo appoggiano al ballottaggio per fermare il candidato di ultradestra Il socialista António José Seguro, come era nelle previsioni, sarà il prossimo presidente della Repubblica del Portogallo. Vincitore nel primo turno con il 31% dei voti, si è imposto nel ballottaggio, secondo i»»»
Portogallo, il socialista Seguro vince le presidenziali
Decisivo il voto dei conservatori che al ballottaggio lo hanno preferito al candidato di ultradestra Ventura Con un risultato intorno al 64% il socialista António José Seguro si avvia a diventare il nuovo presidente della Repubblica portoghese. Si confermano dunque tutti i sondaggi della vigilia e »»»
Starmer è solo, via il suo braccio destro dopo il caso Mandelson-Epstein: voci di dimissioni del premier britannico
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA - Il re è nudo: sacrificando il suo capo dello staff, il primo ministro britannico Keir Starmer è rimasto senza scudo e senza parafulmine, esposto ormai agli attacchi diretti alla sua posizione. Morgan McSweeney è stato ieri il capro espiatorio dello scandalo che co»»»
L'Estonia chiude due valichi di frontiera con la Russia
L'Estonia ha annunciato la chiusura al traffico notturno in due valichi di frontiera con la Russia nel sud-est del Paese, Luhamaa e Koidula, dopo una serie di incidenti. Secondo il governo di Tallinn la scelta permetterà di destinare più risorse alla protezione della frontiera in altri punti. Il pr»»»
Portogallo, Seguro verso la vittoria alle presidenziali: ultime news
Chiusi i seggi in Portogallo dove, in piena emergenza maltempo, si è votato per il ballottaggio per scegliere il successore del presidente Marcelo Rebelo de Sousa. In corsa, António José Seguro del Partito Socialista (Ps), considerato il favorito, e il populista di destra André Ventura. Alle 16 l'a»»»
Padre e figlio trovati morti in casa, mistero a Messina: «Nessun segno di violenza». L'allarme lanciato dal fratello
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Messina nel quartiere Zafferia, dove due uomini, padre e figlio, sono stati trovati morti in casa. I cadaveri sono stati trovati dagli agenti della polizia che aveva ricevuto la »»»
Calenzano, in consiglio comunale l'esponente di FdI deride i palestinesi: "Storpi, non hanno nulla"
"Non si poteva andare a fare un gemellaggio con la città della speranza, si stava proprio bene, oppure con l’Austria che sono ricchi? Venivano qui e ci portavano qualche risorsa. Noi dobbiamo andare da quelli storpi (della Palestina, ndr), tutti ridotti male, senza casa, senza nulla, non riconosciu»»»
Portogallo, il socialita Seguro dato vicente alle presidenziali
Roma, 8 feb. (askanews) – Si profila una netta vittoria del socialista Antonio José Seguro alle elezioni presidenziali in Portogallo: secondo una prima proiezione delle rete RTPnoticias ha ottenuto tra il 68% e il 73% di voti al ballottaggio. Il candidato di centro-sinistra era dato come favorito r»»»
Scontro tra un battello e due gondole nelle acque del Canal Grande, paura a Venezia: 8 feriti
Paura a Venezia, dove a causa di un incidente tra un mezzo pubblico e due gondole avvenuto nelle acque del Canal Grande, si sono registrati 8 feriti. Lo scontro si è verificato nella mattinata di oggi, domenica 8 febbraio, all'altezza del Ponte di Rialto. Sono all'incirca le ore 11.00, quando il ba»»»