Regione, la Dc ribadisce lealtà a Schifani alla vigilia del voto sulla manovra
Rapporto diretto col presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e nessuna fuga in avanti rispetto ai rapporti di coalizione: è questa la linea che il gruppo parlamentare della Dc ribadisce alla vigilia dell’esame della manovra di stabilità in Assemblea regionale. Come evidenziato durante la»»»
Tredicesima, quando arriva (e perché è più bassa dello stipendio): le date e gli importi. La guida completa
Dicembre è il mese dell'arrivo della tredicesima, molto attesa dai lavoratori anche in vista delle festività natalizie. Una mensilità aggiuntiva, un’iniezione di liquidità fondamentale per milioni di famiglie italiane. Ma chi ne ha diritto? Quando viene pagata? E ci sono categorie escluse?»»»
Difesa europea, il programma ufficiale adottato dalla Ue: potenziata la base industriale e tecnologica
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Guerre, droni, conflitti, tensioni. Oggi - 8 dicembre - il Consiglio Ue ha adottato formalmente il Programma europeo per l'industria della difesa (Edip), lo strumento volto a rafforzare la pro»»»
Export cinese +5,9% a novembre, spedizioni verso gli USA -29%
Le esportazioni della Cina sono tornate a crescere a novembre dopo un inatteso calo il mese precedente. Le spedizioni verso gli Stati Uniti, però, sono scese di quasi il 29% su base annua, segnando l’ottavo mese consecutivo di cali a doppia cifra. Nel complesso, le esportazioni cinesi di novembre s»»»
Studente greco salvato da trapianto di fegato alle Molinette
Un universitario di 18 anni con malattia rara operato a Torino TORINO, 08 DIC - Uno studente universitario greco di 18 anni nei giorni scorsi è stato salvato da un trapianto di fegato super urgente all'ospedale Molinette della Città della salute e della scienza (Cdss) di Torino. L'intervento è avve»»»
Appalti Nato, dal Belgio mandato d’arresto su imprenditore italiano
La Procura federale belga ha emesso un mandato di arresto internazionale su un consulente e imprenditore italiano, Eliau Eluasvili (60 anni), sospettato di aver agito per conto dell’azienda israeliana di tecnologia militare e difesa Elbit Systems, in alcuni importanti contratti stipulati con un’age»»»
L'Europa reagisce a Trump: "Usa non decidono chi è buono o cattivo"
Trump si distanzia e attacca, l'Europa reagisce alla svolta americana. Le "minacce di interferenza" nella vita politica europea contenute nella strategia di sicurezza nazionale Usa sono "inaccettabili", il monito lanciato dal presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, parlando oggi all'Istitut»»»
Enrico Celeghin è morto, malore improvviso a casa per la "colonna" di Pizzaut: aveva 63 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un grave lutto colpisce il mondo di Pizzaut. È morto Enrico Celeghin, 63 anni, volontario tra i primi a sostenere il progetto di pizzerie Nico Acampora che da anni danno lavoro a giovani autistici. »»»
Leva obbligatoria, chi la vuole e perché? No di Crosetto, in Europa Francia e Germania potenziano gli eserciti
Il tema della leva - obbligatoria o volontaria - è tornato con forza nel dibattito pubblico italiano. A riaccendere la discussione è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che però frena sull’ipotesi di un ritorno alla coscrizione: «La leva obbligatoria l’abbiamo messa in naftalina e non a»»»
Dazi, l’Italia alla Ue: «Subito tariffe all’import dei prodotti asiatici sotto i 150 euro, non aspettare il 2028»
L’Europa è a un bivio e i segnali che arrivano dal mercato globale non consentono più dilazioni. Al Consiglio Ue Competitività di Bruxelles il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, ha posto un tema che rimbalza da mesi negli ambienti dell’economia comunitaria: la necessità di int»»»
occhiuto muove le truppe per prendersi forza italia, con la benedizione di marina berlusconi...
https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-qualcosa-si-muove-in-forza-italia-marina-berlusconi-e-stufa-455801 Estratto dell’articolo di Ivan Righi per “Domani” L'operazione Occhiuto punta a un primo obiettivo: far saltare il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli, fedelissimo del s»»»
Corre Fincantieri sui rumor di una commessa portoghese da 3 miliardi
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Corre Fincantieri a Piazza Affari sui rumor di un nuovo ordine da 3 miliardi di euro da parte del Portogallo. A spingere gli acquisti l’indiscrezione, riportata da Cnn Portugal, secondo cui Lisbona avrebbe selezionato Fincantieri per la fornitura di tre fregate Fremm Evo»»»
«Il dolore nascosto e l’anoressia», l'ex ds del Palermo Perinetti racconta il calvario della figlia
C’è un uomo, in questa storia. Guarda sua figlia morire e non riesce a fare nulla per evitarlo. E nel veloce e inquietante precipitarsi degli eventi, sopraffatto da un marasma emotivo senza speranza, comincia a interrogarsi sulla tragedia che sta calando sulla sua famiglia. Del disagio di quella ra»»»
Lago di Como, morta una 23enne: il corpo trovato su un fondale a circa 12 metri di profondità
COMO - Dopo ore di ricerche, è stata recuperata nel lago di Como priva di vita la ragazza di 23 anni dispersa da ieri pomeriggio a Tremezzina, dopo che erano stati trovati alcuni suoi effetti personali su un pontile. Le ricerche, subito attivate dai carabinieri e che hanno coinvolto anche la Guardi»»»
L'appello dell'Onu per il 2026: "Il mondo superi l'apatia in un'epoca di brutalità"
"Questa è un'epoca di brutalità, impunità e indifferenza", ha denunciato durante una conferenza stampa a New York il capo delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite, Tom Fletcher, presentando un piano la cui versione ridotta spera di raccogliere almeno 23 miliardi di dollari per aiutare 87 mil»»»
Lanciano la droga dall'auto ma hanno altre dosi negli slip, due arresti ad Adrano
La polizia di Stato ha arrestato in flagranza due pusher di Adrano di 52 e 21 anni che, alla vista dei poliziotti, hanno tentato di sbarazzarsi della droga, lanciandola dal finestrino dell’auto. Il gesto, però, non è sfuggito agli agenti del commissariato di Adrano che hanno recuperato gli involucr»»»
Primario del Sant'Eugenio arrestato in flagranza: "Soldi per mandare pazienti in cliniche private"
È stato arrestato dalla polizia Roberto Palumbo, primario del reparto Nefrologia e Dialisi dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma. Insieme al medico è stato arrestato anche Maurizio Terra, imprenditore del settore delle cliniche private specializzate in dialisi. L'arresto risale a giovedì scorso, 4 dic»»»
Fermato mentre riceveva busta con soldi, primario Palumbo ai domiciliari
Il gip di Roma ha disposto gli arresti domiciliari per Roberto Palumbo, primario del reparto Nefrologia e Dialisi dell'ospedale Sant'Eugenio, finito in carcere giovedì scorso, 4 dicembre, quando gli agenti della squadra mobile lo hanno fermato mentre riceveva una busta contenente 3mila euro in banc»»»
Picchia il figlio di 6 anni sul treno davanti ai passeggeri, mamma arrestata in Francia
Roma, 8 dicembre 2025 – Avrebbe afferrato il figlio di sei anni per i capelli, quindi gli avrebbe sbattuto la testa contro il tavolino per tre volte. È il racconto choc di alcuni passeggeri che domenica hanno assistito alle violenze di una mamma sul proprio figlio. È stato necessario l'intervento d»»»
Operata a Napoli a 102 anni per un cancro al seno
Il dg del Cardarelli, D'Amore: "Sfida clinica straordinaria'' NAPOLI, 08 DIC - Un disagio continuo dovuto ad un carcinoma della mammella che, malgrado l'età, continuava a progredire. Il peso degli anni ma anche la fiducia nel Sistema sanitario nazionale. Tutti fattori che hanno spinto una donna di »»»
La violinista deve volare con il prezioso Guadagnini in braccio: “Bagaglio troppo grande”
All’aeroporto di Helsinki, la grande musicista Carolin Widmann si scontra con l’inflessibilità del personale di Lufthansa al check-in. La custodia, lunga 80 centimetri, finisce in stiva vuota. Il violino italiano, valore inestimabile, viaggia con lei. L’appello: “Aggiornare le regole”»»»
Zelensky vede Starmer, Macron e Merz. Trump accusa il presidente ucraino di non aver letto il piano di pace
Un condominio di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, devastato da un attacco russo Vertice a Londra con il primo ministro britannico, il presidente francese e il cancelliere tedesco per fare il punto sulle "trattative in corso nell’ambito della mediazione americana". Zelensky sarà informato o»»»
Diretta | Costa: "Basta a interferenze Usa in Europa, alleati non si minacciano"
Diretta Ascolta ora La giornata si apre con tensioni crescenti tra Europa e Stati Uniti, mentre sul fronte ucraino prosegue l’intensificarsi della guerra dei droni, con attacchi reciproci che colpiscono infrastrutture e civili. A Bruxelles si muovono i leader europei per garantire un sostegno strut»»»
Bonus mamme fino a 480 euro: requisiti, scadenze e come fare domanda. C'è tempo fino a domani
Scade domani, martedì 9 dicembre, il termine per presentare le domande per il bonus mamme. Si tratta di un'integrazione al reddito a favore delle madri lavoratrici per il 2025 (introdotta dall'articolo 6, decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118): coloro che»»»
Per Magnum capitalizzazione di 7,8 miliardi al debutto in Borsa - Notizie - Ansa.it
Magnum ha raggiunto una capitalizzazione di 7,8 miliardi di euro nel giorno del debutto in borsa ad Amsterdam, Londra e New York. Lo si legge in una nota diffusa da Euronext che dà il benvenuto alla matricola dopo lo scorporo da Unilever, tra i titoli quotati da più tempo sul listino olandese. "Nel»»»
Pegasus rileva Czech Airlines e Smartwings per 154 milioni - Notizie - Ansa.it
La turca Pegasus Airlines si impegna a rilevare il Czech Airlines e la controllata Smartwings. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l'operatore di Istanbul metterà sul piatto 154 milioni di euro per l'operazione che lke consente di crescere all'estero. Fondata nel 1990, Pegasus Airline»»»
Louvre nel caos. Dopo il furto milionario, galleria a rischio crollo e opere sommerse
Dal colpo da 88 milioni ai danni per l’allagamento della sezione egizia: il museo più famoso del mondo sembra sotto assedio. E le polemiche sulla sua sicurezza esplodono I guai non finiscono mai per il Louvre. Il celebre museo parigino, svaligiato da 4 ladri che il 19 ottobre hanno rubato i gioiell»»»
Rc Auto, la sfida dei risarcimenti «a forfait»: i consumatori chiedono di tornare al principio di «chi rompe paga»
I rappresentanti nominati dal Cncu, Sonia Monteleone per Movimento Consumatori e Stefano Mannacio per Assoutenti, hanno deciso di non firmare la relazione sui nuovi forfait destinati a regolare il risarcimento diretto nei sinistri stradali nell’ultima riunione tenutasi al ministero delle Imprese e »»»
Ferrari sbanda dopo il taglio del giudizio di Morgan Stanley e la delusione in F1
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ferrari sbanda a Piazza Affari, risentendo del report critico di Morgan Stanley, dal titolo 'Pit Stop' e della delusione per la performance sportiva in Formula 1. La banca d'affari americana ha deciso di rivedere il giudizio sulle Ferrari a "Equal-weight" da "Overweight"»»»
Donna trovata morta in casa con tetto in fiamme
E' successo in Umbria, decesso forse per le esalazioni PENNA IN TEVERINA (TERNI), 08 DIC - Una donna è stata trovata morta dopo che un incendio ha interessato il tetto di un abitazione isolata in località strada di Vallicella a Penna in Teverina. Secondo una prima ipotesi dei vigili del fuoco, è de»»»
Operata a Napoli a102 anni per un cancro al seno
Il dg del Cardarelli, D'Amore: "Sfida clinica straordinaria'' NAPOLI, 08 DIC - Un disagio continuo dovuto ad un carcinoma della mammella che, malgrado l'età, continuava a progredire. Il peso degli anni ma anche la fiducia nel Sistema sanitario nazionale. Tutti fattori che hanno spinto una donna di »»»
Sennori, fuochi d'artificio anche di giorno e nel cuore del paese: «Servono sanzioni più severe»
Il sindaco annuncia misure più stringenti per contrastare il fenomeno Botti e fuochi d’artificio anche di giorno e nel cuore della città. A Sennori il sindaco Nicola Sassu annuncia misure più severe. «Non è più accettabile che l’utilizzo dei fuochi d’artificio avvenga senza alcun controllo, a quals»»»
Una cena di Natale per i poveri nel cuore della Chiesa
La cena per i poveri sotto il Colonnato di San Pietro Ieri sera, 7 dicembre, è stata offerta a circa 120 senza tetto la possibilità di cenare sotto il Colonnato di San Pietro. Un momento di convivialità e festa con chi ogni giorno si trova nelle vicinanze della Basilica di San Pietro, animato da nu»»»
Schnabel: “La prossima mossa della Bce sarà un rialzo dei tassi. Io dopo Lagarde? Sono pronta”
La guida in futuro tornerà alla Germania? Il membro del Comitato esecutivo della Bce: «Se mi venisse chiesto, sarei pronta» Tassi d’interesse fermi. Per molto tempo. La prossima mossa della Banca centrale europea sarà con ogni probabilità un rialzo. Non subito, ma la direzione è chiara. Isabel Schn»»»
Lago di Como, morta una 23enne: il corpo trovato su un fondale a circa 12 metri di profondità
COMO - Dopo ore di ricerche, è stata recuperata nel lago di Como priva di vita la ragazza di 23 anni dispersa da ieri pomeriggio a Tremezzina, dopo che erano stati trovati alcuni suoi effetti personali su un pontile. Le ricerche, subito attivate dai carabinieri e che hanno coinvolto anche la Guardi»»»
Almeno tre morti a causa di onde anomale a Tenerife
Diverse persone sono state trascinate in mare da enormi onde, finendo al largo della costa occidentale di Tenerife. Un fenomeno anomalo costato la vita ad almeno tre persone. Il fatto è avvenuto attorno alle 16 di domenica, ora locale, quando improvvisamente onde anomale si sono abbattute sulla cos»»»
Droni sottomarini contro le navi spia russe: la nuova strategia di Londra per proteggere le sue coste
Una flotta di droni sottomarini a caccia di navi spia russe davanti alle coste britanniche. È la nuova strategia che la Royal Navy sta sperimentando nelle acque della Scozia per arginare le ingerenze e gli episodi di «guerra ibrida» da parte di Mosca che secondo Londra si stanno facendo sempre più »»»
Accordo Ue sui Paesi di origine e “terzi sicuri” per i migranti: verso nuove regole su asilo e rimpatri
Roma, 8 dicembre 2025 – Passo avanti sull’accoglienza dei migranti secondo regole comuni in Europa. I ministri degli Interni dell'Ue hanno raggiunto l'accordo sui regolamenti sui Paesi d'origine sicuri e i Paesi terzi sicuri. Ora andrà negoziato con il Parlamento europeo per arrivare all'approvazio»»»
Accordo Ue sui migranti: cambiano norme su asilo e Paesi terzi sicuri
Il Consiglio Ue ha concordato la propria posizione negoziale su due atti legislativi dell'Ue che cambieranno l'applicazione del concetto di Paese sicuro nelle norme Ue in materia di asilo ai migranti. Il nuovo regolamento che rivede il concetto di Paese terzo sicuro amplia le circostanze in cui una»»»
Costa, 'non possiamo accettare le interferenza degli Usa'
'Gli alleati rispettano la politica interna dei partner' BRUXELLES, 08 DIC - "Se siamo alleati dobbiamo agire come alleati, e gli alleati non minacciano di interferire nella vita politica interna degli alleati, la rispettano: non possiamo accettare questa minaccia d'interferenza nella vita politica»»»
A Francoforte sale Tkms dopo i conti del 2025, previsioni utili caute per il 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Tkms in evidenza alla Borsa di Francoforte dopo i numeri in crescita su vendite e utili nell’anno fiscale 2025 mentre l’Europa intensifica l’acquisto di sottomarini e navi da guerra. Ad alimentare gli acquisti sono i primi risultati finanziari dell’azienda dopo lo scorpo»»»
Un anno senza Assad, Sharaa chiama i siriani alla ricostruzione
Celebrazioni a Damasco, il presidente ha «lodato i sacrifici e l'eroismo dei combattenti» Il presidente Ahmed al-Sharaa ha esortato oggi i siriani a collaborare per ricostruire il loro Paese, in occasione del primo anniversario dalla caduta di Bashar al-Assad. A novembre dello scorso anno, l'allean»»»
A Taranto si accende la magia con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale
TARANTO - Lunedì 8 dicembre, alle ore 18:00, in piazza Garibaldi a Taranto si terrà l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale, un luogo nel quale grandi e piccoli potranno vivere l’emozione di incontrare il simbolo universale delle feste in un’atmosfera incantata, che sarà aperta dal vero Babbo Na»»»
Debutto in rosso per Magnum in borsa dopo lo scorporo da Unilver - Notizie - Ansa.it
Debutto in rosso per Magnum alla borsa di Amsterdam lo scorporo da Unilver annunciato lo scorso febbraio. Il titolo del produttore dell'omonimo gelato con lo stecco e del 'Cornetto' segna un calo dell'1,5% a 12,2 euro contro un prezzo di collocamento di 12,28 euro. Sotto pressione anche l'ex-casa m»»»
il dazio? non serve a un cazzo! – per la prima volta nella storia, l’avanzo commerciale della ...
Cina, è surplus record: supera per la prima volta i 1.000 miliardi di dollari. Il rischio di nuovi dazi Elena Dal Maso per www.milanofinanza.it [...] L’avanzo commerciale della Cina ha superato quest’anno per la prima volta i 1.000 miliardi di dollari, grazie al boom delle esportazioni nonostante l»»»
Calendario dell'Avvento, 8 dicembre: Sulle orme di Caravaggio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È un viaggio indietro nel tempo, alla ricerca di sguardi, passi, emozioni dell'artista, quello compiuto da Vania Colasanti nel libro Inseguendo Caravaggio. Nei suoi luoghi e nei suoi quadri, edito d»»»
Istat, turismo 2025 ancora in crescita in Italia (grazie agli stranieri) ma non può sostituire le industrie
Finalmente l’Istat ha pubblicato i dati sui mesi più interessanti della stagione turistica (il terzo trimestre ‘25) e di conseguenza dalle analisi «spannometriche» che abbiamo letto anche di recente possiamo passare a ricognizioni più puntuali e timbrate dalla statistica ufficiale. Il titolo del ra»»»
Tragedia sul lago di Como, muore annegata a 23 anni
È stata recuperata nel lago di Como priva di vita la ragazza di 23 anni dispersa da ieri pomeriggio a Tremezzina, dopo che erano stati trovati alcuni suoi effetti personali su un pontile. Le ricerche, subito attivate dai carabinieri e che hanno coinvolto anche la guardia costiera e i vigili del fuo»»»
il pd si spacca sul ddl delrio contro l’antisemitismo. schlein lo boccia e in questa mossa c’e’ il
Roberto Gressi per il “Corriere della Sera” - Estratti (...) Ma, come al solito, c’è dell’altro, più denso e più insidioso, irto dei temi della politica, estera e interna. Le divisioni Può darsi che ci sia pure la voglia di dare un calcio sulle ginocchia della segretaria, da parte di Graziano Delri»»»
"Albanese in conferenza col gotha di Hamas e Jihad", le rivelazione del Tempo sul 2022
"Quando nel 2022 la regina ProPal Francesca Albanese partecipa alla conferenza '16 Years of Siege on Gaza: Impact and Prospects', tra i relatori c’erano anche due dei volti più noti di Hamas, Bassem Naim e Ghazi Hamad. Non solo, nel tavolo d’onore c’era uno dei volti più strategici del terrorismo p»»»