Dalla ricerca alle armi, la startup che imbarazza il socio San Raffaele
Genenta, nata per le cure anti-cancro, cambia nome e acquista un’azienda di fucili. Anche Cdp e Enea Tech prese in contropiede»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Ecco le opzioni militari al vaglio di Trump
L'Iran risponderà immediatamente in caso di attacco da parte degli Stati Uniti. Lo ha affermato il portavoce dell'esercito alla televisione di Stato, avvertendo che l'esercito della Repubblica Islamica potrebbe prendere di mira le basi militari statunitensi nella regione o una portaerei. «Una rispo»»»
Argentina, dichiarata l'emergenza incendi in Patagonia
Il decreto di necessità ed urgenza del governo prevede stanziamenti straordinari BUENOS AIRES, 29 GEN - Il governo argentino ha dichiarato lo stato di emergenza per gli incendi nelle province patagoniche di Chubut, Río Negro, Neuquén e La Pampa tramite un Decreto di necessità e urgenza, per fronteg»»»
Suzuki supera Nissan, diventa il terzo costruttore giapponese
Per la prima volta in oltre 10 anni. Vendite 2025 a 3,3 milioni TOKYO, 30 GEN - Per la prima volta in oltre un decennio, Suzuki ha superato Nissan nella classifica dei costruttori giapponesi, posizionandosi al terzo posto per volumi di vendita globali nel 2025. I dati diffusi dalle due case conferm»»»
Venezuela, Delcy Rodríguez annuncia la prima esportazione di gas
La presidente ad interim, 'la nave pronta a salpare nelle prossime ore' CARACAS, 29 GEN - Il Venezuela ha annunciato che nelle "prossime ore" effettuerà la sua prima esportazione di gas, un passaggio definito storico per il settore energetico nazionale. Lo ha dichiarato la presidente ad interim Del»»»
Giorgia Meloni, il blitz a Termini per blindare Strade Sicure. «Nessun depotenziamento»
ROMA Il blitz va in scena di prima mattina. Giorgia Meloni posa con i militari dell'esercito davanti alla Stazione Termini, combatte il freddo pungente con un cappotto di panno grigio. Selfie, sorrisi, strette di mano fra i berretti blu dell'Aves e quelli amaranto della Folgore (Terzo reggimento Sa»»»
Casini: “Un’Europa a più velocità è l’unica strada. Il Tycoon è la pietra d’inciampo di Meloni”
Il senatore: «Con il presidente americano non serve né la seduzione né la condanna. Bisogna che l’Unione agisca» «Tutti i discorsi lasciano il tempo che trovano: con Trump non serve né la seduzione né la condanna. L’unica cosa che serve all’Europa è attrezzarsi e agire», consiglia Pier Ferdinando C»»»
I partigiani dell’impeachment, tra gli attivisti dem e le comunità in trincea
Cresce l’attesa per le elezioni di MidTerm: «Dobbiamo vincere e lanciare subito il processo. Ci libereremo presto del Tycoon»»»»
L’ottimismo dei dem e la bolla Maga, le due Americhe che non si toccano più
Le paure degli anti-trumpiani, gli immigrati cancellati da una canzone: anatomia di una rivoluzione»»»
Luigi Zoja: “Trump con il dito alzato, sindrome di onnipotenza. Non spiega e impone”
Lo psicoanalista: «È inaffidabile e circondato da compiacenza» Iperattività permanente, pensiero a brevissimo termine, paranoia, «sindrome di onnipotenza», instabilità, costruzione di una realtà semplificata che sostituisce dati, approfondimenti e storia. «E poi c’è un gesto, più delle parole, che »»»
Balza il deficit commerciale Usa: la macchina dei dazi s’inceppa
Le imprese americane hanno ricominciato a importare. Trump: “Prossima settimana il nome del nuovo capo della Fed”»»»
Scudo per gli imprenditori, nuovo altolà. E la norma salta
Dopo le interlocuzioni con il Quirinale, palazzo Chigi stralcia l’articolo che negava il diritto agli arretrati dei dipendenti sottopagati. Il nodo dell’incompatibilità con il decreto Pnrr»»»
Comunicato del Cdr
L’annunciata vendita del gruppo Gedi, intero o a pezzi, continua ad essere avvolta nel mistero. Ieri abbiamo incontrato i vertici della società, che alle nostre domande hanno risposto con una lunga imbarazzante sequela di “non sappiamo”. Questo a ridosso del 31 gennaio, data in cui dovrebbe conclud»»»
Messico, 1.600 militari inviati a Sinaloa dopo agguato a un deputato
Rafforzata la sicurezza a Culiacán con l'invio di 90 membri delle forze speciali CULIACAN, 29 GEN - Le autorità messicane hanno dispiegato 1.600 militari nello Stato di Sinaloa in seguito all'attacco armato contro esponenti del partito Movimiento Ciudadano avvenuto a Culiacán, nel quale sono rimast»»»
Usa: armato di tagliapizza si finge agente Fbi e prova a far scarcerare Luigi Mangione, arrestato
Armato con un tagliapizza e una forchetta da barbecue, si è finto un agente dell'Fbi e si è presentato in un carcere federale di Brooklyn (dove è detenuto anche Maduro) affermando di avere un'ordinanza del tribunale per il rilascio di Luigi Mangione, il 27enne accusato di aver ucciso a colpi d'arma»»»
Esportazioni extra Ue in crescita. Usa, altalena dazi ma niente flop
Il 2025 è stato l’anno delle barriere tariffarie e “non tariffarie”. I dazi “in moto perpetuo” di Trump, quelli “riducendi” (e ora ridotti) dei Paesi dell’area di libero scambio del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), le tribolazioni infinite delle dogane inglesi post-Brexit. Conside»»»
Il Cile cancella progetto di osservatorio astronomico con la Cina
Stop a Cerro Ventarrones. 'Accordo non conforme alla legge' SANTIAGO DEL CILE, 29 GEN - Il governo cileno ha cancellato in via definitiva il progetto dell'osservatorio astronomico Cerro Ventarrones, nella regione di Antofagasta, un'iniziativa congiunta dell'Università Cattolica del Nord e dell'Osse»»»
Le guerre e il filo nero del petrolio
Qual è l’obiettivo strategico di Donald Trump? Una impressionante “armada” aeronavale (come la ha battezzata lo stesso Presidente) è arrivata nell’area del Golfo e continua a rafforzarsi. È una mobilitazione più vasta di quella che è stata impiegata contro il Venezuela. Tutto fa pensare che gli Sta»»»
Niscemi, la frana non si ferma. «È peggio del Vajont». Ipotesi trasferimento di una parte del paese in un altro Comune
PALERMO Il paragone è forte, di quelli che spazzano via i residuali dubbi, qualora ce ne fossero, sulla portata del disastro. Il movimento franoso di Niscemi ha superato quello del Vajont. «In questo momento stiamo parlando di circa 350 milioni di metri cubi. Il disastro del Vajont del 1963 ne ha m»»»
Schumer: “Raggiunto un accordo bipartisan contro lo shutdown negli Usa”
I Democratici ottengono la separazione dei disegni di legge sugli stanziamenti e una proroga di due settimane per i fondi alla Sicurezza interna L'ufficio del leader dei Democratici al Senato, Chuck Schumer, ha annunciato il raggiungimento di un accordo bipartisan sui finanziamenti per evitare lo s»»»
Ucraina, cosa manca per arrivare a un accordo definitivo? Lo scoglio Donbass e il ruolo di Zelensky
Un'altra tregua energetica. Fragile, limitata, ma utile a entrambi. È l'unico timido progresso di estenuanti trattative, al netto dei periodici accordi per lo scambio di prigionieri. La fatica e lo scoramento di Donald Trump sono evidenti. Ma il presidente Usa non si dà per vinto e annuncia che Put»»»
Gli Usa allentano le sanzioni sul petrolio venezuelano
Lo riferisce il Dipartimento del Tesoro WASHINGTON, 29 GEN - Il Tesoro Usa ha allentato le sanzioni sul settore petrolifero venezuelano, nell'ambito degli sforzi del governo Trump per incrementare gli investimenti e la produzione nel Paese dopo la destituzione del presidente Nicolás Maduro. Il Teso»»»
Crans Montana, nessun controllo per un locale su due. Indagato anche il capo della sicurezza comunale
Non soltanto Ken Jacquemoud, responsabile della sicurezza del Comune di Crans-Montana dal 2019 al 2024, e oggi a capo dello stesso settore per la valle dell'Illiez, la procura di Sion, che indaga per omicidio plurimo, lesioni e incendio colposi, a carico dei titolari del bar dove il primo gennaio s»»»
Export in crescita del 4,6%. Balzo di scambi con l’Asia
Torna a crescere l'export italiano verso i Paesi extra Ue, dopo il calo registrato a novembre. Secondo l'Istat, lo scorso dicembre le esportazioni sono aumentate del 4,6% su base annua e dell'1,5% rispetto al mese precedente, dopo la flessione del 2,8% registrata a novembre. Alla ripresa ha contrib»»»
Oro, argento e Bitcoin: il termometro dell'incertezza
Nella cronaca finanziaria l’espressione “montagne russe” è probabilmente abusata. Ma non c’è alcun dubbio che descriva alla perfezione il movimento che c’è stato ieri sull’oro, sull’argento e persino sul Bitcoin. Prendiamo il metallo giallo. Nella prima parte della giornata è arrivato quasi a sfior»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Tre scenari per l'Ucraina, sarà pace o ancora guerra nel 2026?
La mini tregua di una settimana tra Russia e Ucraina per il "freddo record" concessa da Vladimir Putin e annunciata da Donald Trump, apre uno spiraglio positivo verso la fine delle guerra. "Speriamo che gli Stati Uniti riescano a farlo accadere", ha detto nella serata di ieri Volodymyr Zelensky rin»»»
Iran più debole? Non il suo arsenale: minaccia reale per le truppe Usa
Nonostante i bombardamenti subiti durante la cosiddetta Guerra dei 12 giorni di giugno, l'Iran ha mantenuto gran parte del suo arsenale di migliaia di missili balistici, che gli dà la capacità di infliggere danni letali agli Stati Uniti e ai loro alleati in Medio Oriente. "Teheran può essere debole»»»
Casapound e Forza Nuova oggi alla Camera per convegno su 'remigrazione', Furgiuele non arretra: "Si fa"
Il leghista Domenico Furgiuele non intende fare passi indietro. Se andrà così, si preannuncia un venerdì mattina molto movimentato a Montecitorio. Alle 11,30 è previsto il convegno dal titolo 'Remigrazione e riconquista. Presentazione della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popo»»»
Frana Niscemi, Fitto: «In arrivo fondi europei». Braccio di ferro sui soldi del Ponte
ROMA A Niscemi la frana non arretra, ma anche a Roma il terreno sembra pian piano sfarinarsi sotto i piedi. Le prime crepe si fanno largo nella maggioranza, lesioni inevitabili vista la rabbia che monta nel Meridione. A Niscemi 29 anni fa accadde il finimondo, dopo tre decenni la scena si ripete e »»»
Trump: “Tregua del gelo anche Putin è d’accordo. Niente attacchi per una settimana”
Il presidente: «La Russia non colpirà le città ucraine per una settimana». Zelensky: «Ora mi aspetto l'attuazione dell'accordo di non aprire il fuoco su Kiev» Niente attacchi su Kiev e altre città «per una settimana», vista la crudele ondata di gelo preannunciata per i prossimi giorni in Ucraina, c»»»
Ucraina, la mini-tregua del gelo: stop agli attacchi. Trump: «Putin ha detto sì». E Zelensky ringrazia
Sottozero. Le temperature in Ucraina sono tra le più basse di sempre. La situazione peggiorerà tanto che in alcune regioni si arriverà addirittura a meno 30. Con i bombardamenti delle ultime settimane la Russia ha causato vittime e distruzione, ma ha anche colpito le centrali elettriche, lasciando »»»
Il bimbo di 5 anni arrestato dall’Ice a Minneapolis. “Non mangia, cerca il suo cappello”
Roma, 29 gennaio 2026 – Liam Conejo Ramos. Le parole sono importanti e i nomi ancora di più. Liam Conejo Ramos ha cinque anni ed è detenuto in un centro federale in Texas. È il bambino col cappello azzurro con le orecchie pendenti, fermato insieme al padre dall’Ice. Dopo dieci giorni è ancora lì. I»»»
Usa, Tesoro accende i fari sui cambi, Bessent: “Stretto monitoraggio”
Roma, 29 gen. (askanews) – Il Tesoro degli Stati Uniti punta i riflettori sul mercato dei cambi. Washington ha avviato “uno stretto monitoraggio” sull’ipotesi che “i nostri partner commerciali stiano operando tramite interventi sui mercati dei cambi e pratiche non di mercato, per manipolare le loro»»»
Il cibo che allunga la vita e protegge il cervello, c'è la 'dose' giusta ogni giorno
Nella dieta si possono inserire alimenti che migliorano la salute contribuendo ad allungare la vita e protegge anche il cervello. La soluzione è rappresentata, in termini generali, dalle fibre. Un regime alimentare ricco di cereali integrali, frutta, legumi, noci e semi - tutti ricchi di fibre – po»»»
Bari, resta in carcere l’uomo che ha aggredito il console georgiano
BARI – Resta in carcere il 37enne che, due sere fa, ha aggredito il console generale di Georgia, Irakli Koiava, mentre si trovava in corso Vittorio Emanuele a Bari. La gip ha convalidato l’arresto, contestando all’uomo i reati di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale nei confronti degli agenti »»»
Tregua del gelo a Kiev, sette giorni senza bombardamenti russi. Trump assicura: “Ho convinto Putin”
Roma – È già stata soprannominata la «tregua del gelo». Mentre, nonostante l’ottimismo Usa, i negoziati di pace arrancano, Donald Trump prende tempo strappando a Vladimir Putin la promessa di un cessate il fuoco. «Ho chiesto personalmente al presidente Putin di non aprire il fuoco su Kiev e sulle a»»»
Taranto, investito un 24enne in viale Cannata: caccia al pirata della strada
TARANTO – Un giovane di 24 anni è stato investito nel tardo pomeriggio di oggi in viale Cannata, nella zona di Paolo VI a Taranto, all’altezza della rotatoria che conduce al centro commerciale della zona. Secondo le prime informazioni, l’auto coinvolta non si è fermata a prestare soccorso al ferito»»»
Usa, si finge agente FBI per liberare Luigi Mangione: arrestato
Un uomo del Minnesota è stato accusato di essersi presentato alla prigione federale di New York City spacciandosi per un agente dell'FBI e sostenendo di avere un ordine del tribunale per rilasciare Luigi Mangione, l'uomo accusato di aver ucciso Brian Thompson, amministratore delegato dell’azienda s»»»
Garlasco, nessun incidente probatorio sui pc: la gip ha respinto la richiesta
Ascolta ora Ci sono novità circa il caso Garlasco. Nel corso della giornata di oggi - giovedì 29 gennaio - la gip del tribunale di Pavia Daniela Garlaschelli ha respinto la richiesta di incidente probatorio sui pc di Alberto Stasi e Chiara Poggi. Un duro "no" da incassare per la difesa di Andrea Se»»»
Alghero, rapina in un supermercato: pistola contro la cassiera
Il ladro ha minacciato la commessa e si è impossessato dell’incasso Momenti di paura e panico questa sera alla Conad City di via Berlinguer, nel quartiere della Cunetta, dove un uomo ha messo a segno una rapina poco prima della chiusura. Erano circa le 20.45 quando il malvivente è entrato nel super»»»
"Liberate Luigi Mangione", cittadino del Minnesota si spaccia per agente dell'Fbi: arrestato
Un uomo originario del Minnesota è stato arrestato per essersi spacciato per un agente dell’Fbi dopo essersi presentato in un carcere federale di New York sostenendo di avere un ordine del tribunale per la liberazione di un detenuto, identificato da una fonte delle forze dell’ordine come Luigi Mang»»»
Apple sigla un I trimestre fiscale da record, ricavi +16% a 144 mld
Roma, 29 gen. (askanews) – Apple ha chiuso l’ultimo trimestre del 2024, il primo del suo esercizio fiscale, con un aumento del 16% del fatturato, a 143,8 miliardi di dollari, un nuovo massimo storico, secondo quanto afferma la società con un comunicato. L’utile per azione è balzato del 19% a 2,84 d»»»
Apple, vendite e profitti oltre le stime grazie alla domanda «sbalorditiva» di iPhone
Conti di Apple oltre le stime di Wall Street relative al fatturato trimestrale, grazie alla forte domanda di iPhone e alla forte ripresa in Cina. Il Ceo Tim Cook ha dichiarato a Reuters che la domanda degli ultimi modelli di smartphone è stata “sbalorditiva”. La linea di iPhone 17 di Apple ha contr»»»
Burcei, al via il secondo lotto della strada del futuro
I lavori partiranno ad aprile, in oratorio il confronto con la popolazione Una sala gremita, quella dell'oratorio, per parlare della strada del futuro, quella che, da Burcei, si snoderà attraverso un tracciato di 17 chilometri, sino alla vecchia Orientale, attraversando anche i territori comunali d»»»
Il Venezuela apre ai privati nel petrolio, via libera del Parlamento
Attesa la firma della presidente ad interim, inversione storica rispetto al chavismo ROMA, 29 GEN - Il Parlamento venezuelano ha approvato una riforma che apre il vasto settore petrolifero alla partecipazione di capitali privati, segnando un'inversione storica rispetto alla linea di rigido controll»»»
Il Venezuela apre ai privati nel petrolio, via libera del Parlamento
Attesa la firma della presidente ad interim, inversione storica rispetto al chavismo CARACAS, 29 GEN - Il Parlamento venezuelano ha approvato una riforma che apre il vasto settore petrolifero alla partecipazione di capitali privati, segnando un'inversione storica rispetto alla linea di rigido contr»»»
Lo scrittore Richard Ford: «I raid in Minnesota sono una follia, ma non termineranno finché c’è Trump»
Richard Ford ha sempre cercato di catturare un barlume di luce con i suoi romanzi e le sue storie, ma negli ultimi tempi la voce si è fatta più cupa e arrabbiata. «Sono disperato», confessa al Corriere dalla sua casa del Maine il premio Pulitzer, inventore di Frank Bascombe, personaggio che lascerà»»»
Azioni all’estero, repressione e la temibile Divisione Qods. Così i pasdaran sono finiti nella lista nera di Bruxelles
L’arco che dalle sponde orientali del Medio Oriente si proietta fino al Golfo Persico è l’arena perfetta: gli eserciti si affidano alle armi convenzionali, i servizi segreti agiscono nell’ombra. E in questo contesto i pasdaran iraniani, designati dall’Unione europea come entità terroristica, hanno »»»
Luigi Mangione, 35enne finge di essere un agente dell'Fbi per liberarlo dal carcere: arrestato
Si è spacciato per un agente dell'Fbi per cercare di liberare Luigi Mangione, per questo Mark Anderson è stato arrestato. L'uomo, un 35enne originario del Minnesota, si è presentato in un carcere federale di New York sostenendo di avere un ordine del tribunale per la liberazione di un detenuto, ide»»»