Fed taglia ancora i tassi e torna in modalità di attesa
Roma, 10 dic. (askanews) – La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti ha tagliato nuovamente i tassi di interesse, e di fatto si è riposizionata in modalità “di attesa”. Il riferimento ufficiale sui fed funds è stato ridotto di 0,25 punti percentuali ad una forchetta del 3,50%-3,75%, i»»»
Premier Belgio, 'pronti alle vie legali contro l'uso degli asset russi'
'Non basta una decisione a maggioranza Ue, serve l'unanimità' BRUXELLES, 10 DIC - Il primo ministro Bart De Wever ha avvertito che il Belgio non esclude ricorsi legali se costretto ad accettare l'utilizzo dell'articolo 122 del Trattato, con una decisione Ue a maggioranza qualificata e non all'unani»»»
'Sui droni in Germania una traccia porta alle navi russe'
Per l'Anticrimine federale i sorvoli sono stati 2.000 in un anno BERLINO, 10 DIC - Sono circa 2.000 i droni che hanno sorvolato la Germania quest'anno, secondo le stime dell'Anticrimine federale. Lo scrivono Bild e Welt in un'inchiesta che rivela una "traccia" che porterebbe alle navi russe. Una sq»»»
Incidente a un oleodotto in Germania, '200 mila litri di petrolio sversati'
Disastro naturale nel Brandeburgo. Esclusa per ora una causa esterna BERLINO, 10 DIC - Almeno 200 mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto brandeburghese, in Germania, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei vigli del fuoco, in forze »»»
Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli si raccontano a Sassari
Trent'anni di musica solista e condivisa al TD Lemon Social Club Due voci che sono pilastri della musica italiana contemporanea, nel racconto della loro amicizia e della musica condivisa: domani sera al TD Lemon Social Club di Sassari si accendono i riflettori per Ginevra Di Marco e Francesco Magne»»»
Germania, incidente in un oleodotto. «200mila litri di petrolio sversati nel Brandeburgo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto brandeburghese, in Germania, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei vigli d»»»
Venezuela, si alza la tensione: gli Usa sequestrano una petroliera
Roma, 10 dicembre 2025 – L'amministrazione Trump ha sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela: lo scrive la Reuters citando due funzionari Usa. L'operazione avviene nel contesto di un massiccio rafforzamento militare statunitense nella regione, che include una portaerei, aerei d»»»
Villaputzu, tutto pronto per l’inaugurazione del lungomare
L’illuminazione del nuovo viale è a basso impatto per non disturbare la fauna selvatica e preservare l’equilibrio naturale Da sabato 13 dicembre sarà aperto a tutti il primo tratto del lungomare di Porto Corallo, in località Prumari. Prevista una breve inaugurazione e il tradizionale taglio del nas»»»
Ucraina, Conte su Trump spiazza ‘campo largo’, Pd: Italia stia con Ue
Roma, 10 dic. (askanews) – Le parole di Giuseppe Conte sull’Ucraina spiazzano il ‘campo largo’, se il leader M5s torna a criticare la linea dell’Europa e invita a lasciare l’iniziativa negoziale agli Usa (“L’unico processo negoziale in campo è quello proposto da loro”), il Pd sottolinea che al nett»»»
Fisco, Amazon pronto a versare 723 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate
Chiude così il contenzioso con l’Italia. Stesso iter anche per Campari: la società dovrebbe pagare 400 milioni di euro Gli assegni da staccare valgono complessivamente 723 milioni di euro: Amazon ha raggiunto un accordo con il fisco italiano per tre diversi rilievi che hanno riguardato la propria h»»»
Germania, incidente a oleodotto: 200mila litri greggio nel Brandeburgo
Almeno 200 mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto brandeburghese, in Germania, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei vigli del fuoco, in forze sul posto con circa 100 unità per domare il flusso. Stando alla PCK, proprietaria dell'»»»
Flashmob del personale ospedaliero in tutta Italia per chiedere liberazione dei sanitari palestinesi
In almeno 50 ospedali italiani dal Nord al Sud, nella giornata di mercoledì, si sono tenuti flashmob per chiedere il rilascio degli oltre 90 sanitari palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. Un’iniziativa nazionale promossa nella giornata internazionale dei diritti umani, dalle reti DigiunoGa»»»
Il piano di Trump per la Sicurezza nazionale prevedeva «l'allontanamento dell'Italia dall'Ue»
DALLA NOSTRA INVIATA WASHINGTON - Prima che la Strategia Usa per la sicurezza nazionale venisse pubblicata dalla Casa Bianca- secondo il sito Defense One - ne circolava internamente una versione più lunga, che proponeva che gli Stati Uniti puntino su alcuni Paesi per «rendere l’Europa di nuovo gran»»»
Droni su Belgio e Germania, le mosse contro la 'guerra ibrida' di Mosca: ecco i piani
Contro la guerra ibrida, Belgio e Germania rafforzano le 'difese anti-droni' e pianificano le prossime mosse contro le incursioni sempre più frequenti nei cieli europei. Il Belgio fa il punto, le tre direttive In Belgio, il Consiglio di Sicurezza nazionale è stato convocato con urgenza a seguito de»»»
Il M5S trumpiano che spiazza i dem e accentua i tono anti Bruxelles
Con abile spregiudicatezza, Giuseppe Conte attacca l’Europa e abbraccia Donald Trump. E il silenzio imbarazzato dei vertici del Pd rispecchia la difficoltà a maneggiare l’atteggiamento di un alleato che appare sempre più in sintonia con la Lega di Matteo Salvini. Ma l’approccio del vicepremier è no»»»
Droni sulla Germania, ecco la traccia che porta alle navi russe
C'è un nesso tra i droni che sorvolano la Germania e la navigazione di imbarcazioni legate alla Russia. A questa conclusione è arrivato un team di giornalisti della Bild, di Die Welt e dell'Accademia Axel Springer che ha raccolto e analizzato sistematicamente i dati su tutti gli incidenti di sorvol»»»
Caccia per la guerra elettronica schierati a Puerto Rico: altro "segnale" per Caracas
Ascolta ora Una squadriglia di caccia per la guerra elettronica della Marina statunitense Ea-18 “Growler” è stata avvistata sulla pista di Roosevelt Roads, la base militare di Puerto Rico che gli americani hanno reso nuovamente operativa per condurre con più facilità il “conflitto armato non intern»»»
Mutti: Princes-Carrefour? Tempo giudicherà, non ci si inventa distributori
Milano, 10 dic. (askanews) – “Sarà il tempo a giudicare”, l’operazione New Pinces-Carrefour. “Personalmente credo che oggi fare il mestiere del distributore come quello dell’industriale sia un mestiere estremamente complesso – ha detto Francesco Mutti, presidente di Centromarca e Ceo dell’omonimo g»»»
Campari, la holding Lagfin tratta con il Fisco italiano: 400 milioni per chiudere il caso di evasione
La holding lussemburghese Lagfin, che controlla Campari con il 51,8%, sta trattando con l’Agenzia delle Entrate per pagare circa 400 milioni in un accordo transattivo per risolvere il caso, finito sotto la lente della procura di Monza, di presunta evasione fiscale. Le negoziazioni sarebbero in fase»»»
Villaputzu, tanti eventi in attesa del Natale
C’è anche la manifestazione “Il miracolo di Natale” Una serie di eventi caratterizzeranno le feste natalizie e l'inizio del 2026 a Villaputzu. Dopo il primo appuntamento dell'8 dicembre, con l'ormai tradizionale parata natalizia di apertura e con i mercatini di Natale, sono in programma per tutto i»»»
Selargius, al via il corso gratuito di alfabetizzazione informatica
La Biblioteca comunale di Selargius organizza un corso gratuito di alfabetizzazione informatica, rivolto a chi desidera acquisire competenze digitali di base. Il percorso sarà curato dai volontari del servizio civile, pronti ad accompagnare i partecipanti nell’utilizzo degli strumenti digitali più »»»
Fed, nuovo taglio dei tassi da 25 punti: è il terzo consecutivo. «Nel 2026 prevista una sola riduzione»
La Fed taglia i tassi di interesse per la terza volta nel corso del 2025: il costo del denaro scende di un quarto di punto in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%, ai minimi degli ultimi tre anni. Per il 2026 la banca centrale stima solo una riduzione dei tassi di 25 punti base, in deciso rallenta»»»
Fed taglia i tassi d'interesse: che succede ora alle banche italiane
Alla fine la Fed ha tagliato, per la terza volta consecutiva, i tassi di interesse Usa di 25 punti base, facendoli scendere dal range compreso tra il 3,75% e il 4% alla nuova forchetta compresa tra il 3,5% e il 3,75%. Una mossa attesa, con qualche interrogativo soprattutto sul fronte delle banche. »»»
La Fed taglia i tassi di un quarto di punto: è la terza riduzione consecutiva
La Federal Reserve degli Stati Uniti ha ridotto i tassi d'interesse per la terza volta di fila mercoledì, segnalando che potrebbe lasciarli invariati nei prossimi mesi. La mossa potrebbe causarele ire del Presidente Usa Donald Trump, che ha chiesto forti riduzioni del costo del denaro. Il Federal O»»»
Aziende belliche Ue registrano vertiginosi aumenti dei guadagni
I guadagno derivanti dalla vendita di armi e servizi militari da parte delle maggiori aziende belliche al mondo hanno raggiunto livelli record a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. Secondo l'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma, i ricavi sono aumentati del 5,9 per cen»»»
Alberto Zangrillo, al San Raffaele una emergenza non affrontata come tale
Professore chiede scusa, evento spiacevole ma la risposta è stata veloce MILANO, 10 DIC - "A chiedere scusa non si sbaglia mai, anzi, ne approfitto quindi per chiedere scusa se abbiamo arrecato del danno che non avremmo voluto arrecare. Quella è stata un'emergenza che non è stata affrontata come un»»»
Oltre 2.000 droni sospetti hanno sorvolato la Germania. “In molti casi gli indizi portavano alle navi fantasma russe”
Roma, 10 dicembre 2025 – Quest'anno circa 2.000 droni non identificati hanno sorvolato la Germania, è la stima dell'Anticrimine federale, ripresa da Bild e Welt. In diversi casi le 'tracce' lasciate portavano alle navi russe, le famose petroliere o carghi ombra della flotta fantasma di Mosca. Corre»»»
Usa, la Fed taglia i tassi di un quarto di punto: è la terza riduzione consecutiva
Seguici anche su La Federal Reserve prevede un solo taglio dei tassi nel 2026 e alza le stime sul Pil americano © -afp La Fed taglia i tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%. Per la banca centrale degli Usa si tratta del terzo t»»»
Sicurezza, il movimento autonomista Porto Torres Avanti : «La città chiede un commissariato di polizia»
Il gruppo interviene sugli ultimi episodi di cronaca che hanno generato paura tra i cittadini «La tentata aggressione a una ragazza di appena 14 anni rappresenta un fatto gravissimo che ha scosso profondamente la comunità. Questo episodio non può essere letto come un fatto isolato. Si inserisce in »»»
Selargius, tentato furto in tabaccheria: primi interrogatori
In quattro arrivati a bordo di un furgone hanno provato a scassinare la serranda con un piede di porco Caccia serrata dei carabinieri sulle tracce dei quattro malviventi che l'altra notte hanno tentato di fare irruzione nel tabaccheria di via San Martino a Selargius. I quattro, arrivati con un furg»»»
Russia e Cina muovono i bombardieri: alta tensione nei cieli dell'Asia
Ascolta ora Una formazione mista di bombardieri russi e cinesi ha effettuato una pattuglia congiunta sopra il Mar del Giappone e l'Oceano Pacifico occidentale, avvicinandosi alle coste del Giappone e della Corea del Sud. L'operazione ha visto la partecipazione di bombardieri strategici Tu‑95 russi »»»
Bandiera della Palestina sull'albero di Natale e cittadinanza ad Albanese: le provocazioni del sindaco pro-Pal
Nella piazza principale di Vicchio, un Comune dell'area metropolitana di Firenze, nei giorni scorsi è stato allestito un grande albero di Natale. Una situazione comune ad innumerevoli realtà comunali di tutta Italia, non fosse per un particolare tutt'altro che trascurabile: in cima all'albero, al p»»»
“I tassi Bce hanno toccato il fondo”. Rialzi o tagli in vista? I tre scenari: falco, colomba e base. Cosa cambia
Roma, 9 dicembre 2025 – Tira aria di rialzo dei tassi per l’Eurozona, altro che nuovi tagli. Ad affermarlo è stata ieri Isabel Schnabel, componente del consiglio direttivo della Bce nel corso di un’intervista rilasciata a Bloomberg News; Schnabel è considerata un ‘falco’, anche se ha aggiunto che u»»»
La Fed taglia i tassi di un quarto di punto - Notizie - Ansa.it
La Fed taglia i tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%. Per la Fed si tratta del terzo taglio consecutivo e del sesto da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro. Il taglio da parte della Fed è stato deciso con n»»»
Processo per caporalato dopo la morte di Satnam, il Comune di Latina parte civile
Già riconosciuto ad amministrazione stesso ruolo nel procedimento per morte del bracciante LATINA, 10 DIC - È stata accolta la richiesta di costituzione di parte civile del Comune di Latina nel processo per caporalato che vede imputati Renzo Lovato e suo figlio Antonello, quest'ultimo accusato anch»»»
Né bue né asinello, il presepe della Camera scatena il dibattito in Transaltantico
Che fine hanno fatto il bue e l'asinello? Nel presepe allestito all'ingresso della Camera per il Natale 'mancano' due statuette simbolo della Natività, almeno secondo la tradizione. La loro assenza non è passata inosservata, non solo agli occhi dei parlamentari partenopei, forse (San Gregorio Armen»»»
‘l’italia ha perso il suo ruolo, in politica estera ha3linee’-prodi non fa sconti a meloni,trump,ue
Giovanna Vitale per repubblica.it - Estratti Non fa sconti a nessuno, Romano Prodi. Nella duplice veste di ex presidente — del Consiglio e della Commissione europea — suona la sveglia alla Ue ma pure all’Italia, impreparate e inermi di fronte all’aggressione di Trump in combutta con Putin. «Il disp»»»
La fame di stablecoin contagia anche l'Europa
«Anche la stabilità finanziaria è diventata questione di sopravvivenza geopolitica». Ascolta: Oro e criptovalute: il metallo antico incontra la moneta digitale. Ma con quale scenario? L’Unione europea vede aggiungersi un tassello al rompicapo che la tiene impegnata da quando Donald Trump è tornato »»»
Fed, nuovo taglio dei tassi da 25 punti: è la terza riduzione consecutiva
La Fed taglia i tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%. Fed, nuovo taglio dei tassi da 25 punti Per la Fed si tratta del terzo taglio consecutivo e del sesto da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro. Il ta»»»
Federal Reserve taglia tassi Usa di 0,25 punti al 3,50%-3,75%
Roma, 10 dic. (askanews) – La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti ha nuovamente tagliato i tassi di interesse nella misura di 0,25 punti percentuali. Il riferimento ufficiale sui fed funds scende quindi a una forchetta del 3,50%-3,75%, in linea con le attese prevalenti. La decision»»»
Audi cede la maggioranza di Italdesign agli americani di Ust Global: a Lamborghini una minoranza dell’azienda fondata da Giugiaro
Italdesign passa sotto il controllo della multinazionale indo-americana Ust Global. A cedere il controllo della storica azienda di design italiana è Audi, parte del gruppo Volkswagen, che l’aveva comprata nel 2010 dal fondatore Giorgetto Giugiaro. Audi manterrà una partecipazione significativa nel »»»
Pongo torna a camminare: la capretta di Stromboli guarita dopo l’intervento
La capretta Pongo, dopo l’intervento chirurgico alle zampe anteriori fratturate, è tornata a camminare. L’ok lo ha dato la veterinaria Laura Gulotta dopo la visita di controllo. Con il “padre adottivo” Giacomo Utano, a distanza di qualche giorno dall’operazione effettuata nell’ambulatorio di Lipari»»»
Atreju, Conte: Schlein e io dovevamo andare insieme a sfidare Meloni
Roma, 10 dic. (askanews) – “Due contro uno, Meloni non avrebbe avuto gioco facile, dovevamo andare entrambi ad Atreju, sia io che schlein, a evidenziare le contraddizioni del centrodestra, a dire che sulle banche, sulla politica estera, litigano ogni giorno”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente »»»
i 'volenterosi' ci riprovano con trump – emmanuel macron, keir starmer e friedrich merz ...
TELEFONATA DI MACRON, STARMER E MERZ CON TRUMP SULL'UCRAINA (ANSA-AFP) - Emmanuel Macron ha annunciato di aver parlato telefonicamente con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altri leader europei sull'Ucraina, "per cercare di fare progressi". La chiamata è durata 40 minuti, secondo il pr»»»
Santa Giusta rilancia l'ittiturismo: trovato l’accordo tra Comune e pescatori
Definiti i nuovi criteri di gestione della struttura. A breve il bando per l’assegnazione È stato raggiunto un accordo tra il Comune e i pescatori, significa quindi che l’ittiturismo di Santa Giusta, a ridosso della strada statale 131 in via Garibaldi e un tempo meta di tanti turisti, presto avrà u»»»
La cucina italiana patrimonio Unesco, Fipe Sud Sardegna: «Ora mettiamo al centro l’identità gastronomica dell’Isola»
Il presidente Frongia: ««L’Italia oggi festeggia, la Sardegna non può rimanere alla finestra» L’iscrizione ufficiale della cucina italiana nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco porta entusiasmo anche in Sardegna. A commentare il riconoscimento è Emanuele Frongia, presidente di Fipe Confcom»»»
Thailandia o Cambogia, chi ha rotto il cessate il fuoco e cosa sta succedendo? Il caso del missile cinese
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è chiaro se lunedì sia stata la Thailandia o la Cambogia a rompere il fragile cessate il fuoco. Ma con l'aumentare delle tensioni, la decisione della Cambogia di spostare un sistema di lan»»»
Trump abbandona il font Calibri: continua la guerra contro le politiche di inclusione
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio l’ha messo per iscritto con una direttiva ben precisa: il font Calibri deve sparire dai documenti e dalle comunicazioni del suo dipartimento. Si torna subito al più formale Times New Roman. L’ordine, arrivato a tutte le sedi diplomatiche americane del mo»»»
Centromarca: per largo consumo atteso +2,6% a fine 2025, la marca +2%
Milano, 10 dic. (askanews) – Il mercato del largo consumo confezionato, escluso il freschissimo, si appresta a chiudere l’anno con una crescita del 2,6% in un contesto che dal 2019 ha visto crescita dei volumi del 5% a fronte di una crescita dell’indice dei prezzi del 22%. In particolare nel second»»»
Sassari, accusato di circonvenzione di incapace: assolto
Gianni Maria Penduzzu, ex radiologo ad Alghero, era accusato di aver approfittato di una facoltosa donna di 80 anni per ottenere 38mila euro Il fatto non sussiste. Gianni Maria Penduzzu, ex primario di radiologia all’ospedale civile di Alghero, è stato assolto oggi dalla giudice Marta Guadalupi, ne»»»