Scorrano, scoperto deposito clandestino con 500 chili di botti illegali
SCORRANO – I carabinieri hanno scoperto a Scorrano un deposito clandestino contenente circa 500 chili di botti illegali. Il proprietario dell’immobile, un uomo di 70 anni, è stato denunciato per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti, omessa denuncia e detenzione illecita di esplos»»»
"Vittima pienamente attendibile". Le motivazioni dietro la condanna a Ciro Grillo e ai tre amici
Ascolta ora La vicenda ricostruita dal tribunale La credibilità della vittima Dinamica predatoria e prevaricatrice Il contesto mediatico e sociale Un monito alla società Le reazioni e le prospettive Il tribunale di Tempio Pausania ha depositato nelle scorse ore le motivazioni della sentenza del 22 »»»
mario giordano infilza giuli - a chi i leccaculo? a noi. anche questo è un segnale del decadimento
Mario Giordano per “la Verità” - Estratti A volte senti parlare il ministro Giuli e ti chiedi che diavolo voglia dire. A volte, invece, purtroppo lo capisci benissimo. Ieri per esempio ha pensato bene di rispondere a un educatamente critico articolo di Marcello Veneziani sulla destra al governo pre»»»
si mette malissimo per pedro sanchez: il premier spagnolo costretto al rimpasto dopo
Benedetta Perilli per “la Repubblica” - Estratti L'anno della politica spagnola si conclude con lo stesso andamento tumultuoso che ha caratterizzato l'intero 2025: tra scandali di corruzione, inchieste eclatanti, accuse di molestie, alleanze che si rompono e teste illustri che vacillano senza mai c»»»
Natale, torna la 'Mensa Solidale' Atitech per le famiglie di Napoli Nord
Confermata anche quest’anno la tradizionale iniziativa promossa da Atitech, la più grande azienda indipendente nel settore Mro (Manutenzione, Riparazione e Revisione) del mercato Emea con quartier generale a Capodichino, che rinnova l’appuntamento con la 'Mensa solidale' per offrire un sostegno con»»»
La pausa che quasi nessuno fa: come una semplice abitudine può farti vivere più a lungo
In Grecia c'è una piccola isola dell’Egeo orientale dove è stato trovato l'elisir della longevità. Si chiama Ikaria ed è stata inserita tra le cosiddette 'Blue Zones', ovvero aree del mondo dove la popolazione ha una aspettativa di vita eccezionalmente alta e una bassa incidenza di malattie cronich»»»
Manovra, i senatori delle opposizioni in piedi con i cartelli: "Voltafaccia Meloni"
I deputati del Pd e i colleghi delle opposizioni al termine delle dichiarazioni di voto della legge di Bilancio si sono alzati per tenere alti i loro cartelli rossi tutti con in evidenza la scritta "Voltafaccia Meloni". E poi, sotto. in grafica vari voltafaccia che si trovano in questa Finanziaria:»»»
Mirella Gregori, la mamma fornì l'identikit di un uomo: aveva «forti somiglianze» con un pregiudicato arrestato nel 1984
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mirella Gregori scomparve nel nulla il 7 maggio 1983. Da quel momento di lei, che all'epoca aveva 15 anni, non si seppe più nulla. Dopo la scomparsa della giovane la mamma di Mirella fornì »»»
Ciro Grillo, le motivazioni della condanna per stupro: «Da imputati particolare brutalità di gruppo, vittima attendibile»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il tribunale di Tempio Pausania ha depositato questa mattina, come apprende l'Adnkronos, le motivazioni della sentenza di condanna a carico del figlio di Beppe Grillo, Ciro, e dei suoi tre »»»
Centrosinistra, i possibili candidati se si scegliessero le primarie
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Se il 2027 sembra ancora lontano, il tempo per iniziare a pensare agli schieramenti da presentare alle prossime elezioni politiche è già arrivato. E con una legge elettorale che si ap»»»
Stipendi, gli aumenti netti in busta paga con il taglio dell'Irpef e l'aliquota agevolata sugli incrementi: le simulazioni
Manovra, ecco come cambiano gli stipendi netti degli italiani dal 1° gennaio 2026. Entrerà infatti in vigore il nuovo taglio dell’Irpef previsto dalla Legge di Bilancio 2026. La misura, fortemente voluta dal governo, punta a sostenere il cosiddetto ceto medio, ovvero i lavoratori con redditi compre»»»
Manovra, sì del Senato alla fiducia sul maxiemendamento. Leo: «Misure aiutano il ceto medio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si terrà il Consiglio dei ministri p»»»
Siapiccia, dal 7 gennaio cambiano gli orari della biblioteca comunale
Aperture il lunedì, mercoledì e giovedì Arrivano alcune novità che riguardano la Biblioteca comunale di Siapiccia. In concomitanza con le festività natalizie, infatti, la struttura chiuderà dal giorno della vigilia di Natale, 24 dicembre, fino al 5 gennaio 2026. La biblioteca riaprirà poi a partire»»»
Sentenza Grillo e motivazioni, il difensore di Capitta: «Difese inascoltate»
«In nessuno dei passi cruciali, nessuno, si accompagna la considerazione di responsabilità alle alternative emerse» «Al buio tutti i gatti sembrano grigi e se non si illumina la stanza verranno descritti grigi. Non mi pare di aver letto in sentenza qualcosa che dimostrasse una doverosa considerazio»»»
Caso Epstein, il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti
Il Dipartimento di Giustizia ha diffuso altri fascicoli relativi all’indagine su Jeffrey Epstein. Si tratta di oltre 11.000 tra files, immagini e altri documenti. Lo scrivono i media Usa. Secondo una prima analisi di CBS News, il set di dati, il più grande diffuso finora, sembra includere anche doc»»»
Analisi: media britannici separano net zero dal cambiamento climatico
Net zero separato dal cambiamento climatico nei media britannici: analisi ECIU I principali media del Regno Unito non riescono a mettere in relazione net zero e cambiamento climatico. I ricercatori denunciano una ondata di contenuti «problematici». Una nuova analisi, commissionata dall’Energy and C»»»
Corona interrogato dopo la denuncia di Signorini, 'parlerò a ruota'
Caso revenge porn. Ex agente fotografico, 'sistema di favori sessuali' MILANO, 23 DIC - "Se mi fate fare l'interrogatorio ... tanto sapete che parlo a ruota ... parlerò anche dell'interrogatorio. Faccio conferenza stampa". Lo ha detto a telecamere, fotografi e cronisti Fabrizio Corona arrivando, in»»»
Manovra, opposizioni in piedi in Senato con i cartelli "Voltafaccia Meloni"
Legge di Bilancio al voto al Senato tra le proteste. I deputati del Pd e i colleghi delle opposizioni al termine delle dichiarazioni si sono alzati per tenere alti i loro cartelli rossi tutti con in evidenza la scritta "Voltafaccia Meloni". E poi, sotto. in grafica vari voltafaccia che si trovano i»»»
Banca d’Italia: Fintech in crescita a 1 miliardo, ma le società italiane cercano capitali all’estero
Secondo un’analisi di via Nazionale, gli istituti digitali sono aumentati dell’1,4% in due anni nel Paese»»»
Famiglia nel bosco, i giudici dispongono la perizia: «Verificare stato psichico dei genitori». I bambini restano nella casa protetta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È necessario verificare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti: a disporlo è il Tribunale per i Minorenni dell'Aquila in un'ord»»»
Manovra, il Senato vota la fiducia sul maxi-emendamento: 113 voti favorevoli
Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si riunirà il Consiglio dei ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama si riunirà di nuovo per due votazioni elettroniche: »»»
Parolacce: perché possono far bene alla salute
Imprecare come un marinaio, di solito, non è ben visto in società. Ma i ricercatori suggeriscono che potrebbe essere la chiave per sbloccare prestazioni fisiche più elevate. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista American Psychologist, ha rilevato che imprecare aiuta a rendere meglio nelle prove»»»
Sky Italia, accordo con Dorna per MotoGp fino al 2027 - Notizie - Ansa.it
Sky Sport rimane la casa della MotoGP in Italia fino al 2027. Sky e Dorna, si legge in una nota, hanno sottoscritto un nuovo accordo pluriennale in base al quale Sky e Now continueranno a trasmettere in diretta tutti i Gran Premi di MotoGP, Moto2 e Moto3, con diverse gare delle tre classi trasmesse»»»
Officina Stellare, contratto con Leonardo da 9,2 milioni (2) - Notizie - Ansa.it
Oltre all'accordo con Leonardo Officina Stellare sigla un contratto con Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), attraverso la controllata ThinkQuantum, per lo sviluppo e la fornitura di sistemi di trasmissione e ricezione per le comunicazioni quantistiche satellitari, »»»
cosa c’e’ dietro lo scazzo mal-destro tra giuli e veneziani? oltre alla antipatia personale
Francesco Bei per “la Repubblica” - Estratti (…) un corpo a corpo come quello tra Marcello Veneziani e Alessandro Giuli è un oggettivo salto di qualità. A cominciare è stato Veneziani, se proprio dobbiamo dirla tutta, che da tempo mostra una crescente insofferenza per il regno di Giorgia prima, a s»»»
Salute, da “Corri la vita” 1 mln per prevenzione e cura tumori
Roma, 23 dic. (askanews) – Il 2025 segna un anno da record per “Corri la vita”. Grazie al grande successo della manifestazione svoltasi lo scorso 28 settembre, alle numerose iniziative promosse dall’Associazione Corri La Vita Onlus e al fondamentale supporto delle aziende sostenitrici è stato racco»»»
L’arcivescovo Yllana: la speranza è vita, i cristiani di Terra Santa non si arrendono
Il nunzio in Israele, e delegato Apostolico a Gerusalemme e Palestina, commenta l’incendio doloso dell’albero di Natale a Jenin, in Cisgiordania. Oggi pomeriggio ne verrà inaugurato uno nuovo. “È un atto da condannare e che non aiuta la convivenza. L’albero annuncia che è la nostra festa e che vogl»»»
“Il Pranzo di Babette”: teatro e gastronomia celebrano il turismo eno-gastronomico in Puglia
FASANO – Nella suggestiva cornice della Masseria Montenapoleone a Pezze di Greco, giovedì 11 dicembre si è svolto con grande successo lo spettacolo teatrale “Il Pranzo di Babette”, promosso da Puglia Culture per valorizzare la forte sinergia tra cultura e turismo eno-gastronomico. La rappresentazio»»»
La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 arriva in Puglia: Coca-Cola accende un percorso di sport, musica e condivisione
Il Viaggio della Fiamma Olimpica continua il suo percorso in Basilicata e arriva in Puglia. Tra gli elementi più iconici c’è il Truck Coca-Cola: un’esperienza itinerante di luci, suoni ed emozioni che accompagna i tedofori e coinvolge il pubblico in ogni tappa.TARANTO – Il Viaggio della Fiamma Olim»»»
Àngoli / Zawyah 2025: a Bari il festival internazionale sulle arti visive e il cinema d’artista dalla Palestina e dal Medio Oriente
BARI – Dal 27 al 29 dicembre 2025, Spazio Murat ospita per il terzo anno consecutivo Àngoli / Zawyah, il festival internazionale dedicato alle arti visive e al cinema d’artista, curato da Wonder Cabinet (Betlemme) con la direzione artistica di Massimo Torrigiani. L’evento invita il pubblico a rifle»»»
Corona dai pm per il caso Signorini. “Parlerò a ruota”
Ascolta ora In ritardo, completo scuro e occhiali da sole anche con la pioggia. Fabrizio Corona coglie l'occasione del suo arrivo in tribunale per l'ennesimo show mediatico. "Parlerò a ruota", annuncia. "Poi vi dico tutto, anche dell'interrogatorio". La sua avvocata storica, Cristina Morrone, cerca»»»
ChatGPT lancia il riepilogo 2025 personalizzato per milioni di utenti
Addio Spotify Wrapped: c’è un nuovo riepilogo di fine anno, firmato da uno dei chatbot di IA più popolari: ChatGPT. OpenAI, creatrice di ChatGPT, ha lanciato “Your Year with ChatGPT” (Il tuo anno con ChatGPT), il suo primo riepilogo annuale per gli utenti nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Cana»»»
Manovra, la protesta dei senatori Pd con i cartelli in aula “Voltafaccia Meloni’
Roma, 23 dic. (askanews) – “Promettevano abolizione accise, aumentano tasse sul carburante. VOLTAFACCIA MELONI”; “Promettevano abolizione Fornero, aumentano l’età pensionabile. VOLTAFACCIA MELONI”; “Promettevano investimenti in sanità, tagliano le risorse. VOLTAFACCIA MELONI”; “Promettevano diminuz»»»
Inno di Mameli senza quel “sì” urlato alla fine: il Quirinale ha deciso di vietarlo
La presidenza della Repubblica ha scelto la versione dell’autore del testo, Mameli, rispetto a quella del compositore, Novaro Probabilmente almeno una volta nella vita lo abbiamo urlato anche noi. E invece durante le cerimonie militari non lo si potrà più fare, almeno a seguire le indicazioni del Q»»»
India, 8mila candidati per un concorso pubblico di 187 posti: così la pista d'atterraggio si trasforma in un'aula d'esame a cielo aperto
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La pista di atterraggio dell'aeroporto di Jamadarpali nello stadio di Odisha, in India, è diventata l'aula a cielo aperto della prova scritta del concorso pubblico nella Guardia Statale, tenut»»»
Condanna a Grillo jr e amici, le motivazioni della sentenza: «La vittima pienamente attendibile»
La spiegazione del collegio di Tempio Pausania in 72 pagine La presunta vittima dello stupro di gruppo per il quale sono stati condannati Ciro Grillo, figlio di Beppe, e tre suoi amici genovesi, fatti avvenuti la notte fra il 16 e il 17 luglio 2019 nella villetta di Porto Cervo della famiglia Grill»»»
Epstein Files, il Dipartimento di Giustizia Usa pubblica migliaia di nuovi documenti
Roma, 23 dic. (askanews) – Migliaia di nuovi documenti relativi al caso del pedocriminale Jeffrey Epstein sono disponibili oggi sul sito del Dipartimento di Giustizia (Doj) degli Stati Uniti. Venerdì il Doj ha inizialmente pubblicato una serie parziale di documenti pesantemente censurati. Tra quest»»»
Genova, Comune organizza 2 treni speciali dopo concerto Capodanno
Genova, 23 dic. (askanews) – Il Comune di Genova ha acquistato due treni regionali speciali per il concerto di Capodanno in piazza della Vittoria dei Pinguini Tattici Nucleari. I due treni straordinari partiranno dalla stazione di Genova Brignole alle 3 del mattino di giovedì 1° gennaio e raggiunge»»»
Torino Airport, da giugno nuova rotta Londra Luton con Wizz Air
Roma, 23 dic. (askanews) – Wizz Air, una delle compagnie aree leader in Italia e scelta da più di 20 milioni di passeggeri nel 2025, continua ad espandersi da Torino: da oggi, infatti, sono ufficialmente aperte le vendite per la nuva tratta verso Londra Luton. La compagnia aerea e Sagat, la società»»»
Assosuini: settore suino inizia 2026 con prezzi volatili
Roma, 23 dic. (askanews) – Il settore suinicolo italiano entra nel 2026 con un equilibrio fragile e un’elevata volatilità dei prezzi. Lo sottolinea l’analisi di fine anno di Assosuini, che accanto alla dinamica dei prezzi interni, mette in evidenza il ruolo crescente degli scambi internazionali e d»»»
Ferrero Commerciale Italia: vendite 2025 a 1,85 mld spinte da cioccolato
Milano, 23 dic. (askanews) – Per Ferrero Spa, la holding delle attività italiane del gruppo dolciario di Alba, il bilancio al 31 agosto 2025 si è chiuso con un utile d’esercizio in aumento del 20% a 202,4 milioni di euro (168,7 milioni di euro ad agosto 2024). Tale risultato, spiega l’industria dol»»»
Lunedì 22 dicembre la rassegna 'Salento Jazz' approda al Teatro Paisiello di Lecce con il doppio live di Raphael Gualazzi e Thomas Umbaca
LECCE - Lunedì 22 dicembre con un doppio appuntamento al Teatro Paisiello di Lecce prosegue la rassegna Salento Jazz. Alle 18:00 (ingresso libero e gratuito) la serata si aprirà con l’esibizione del giovane compositore e pianista Thomas Umbaca, che intreccia pianoforte, voce, percussioni, microfono»»»
Ciro Grillo, le motivazioni della condanna per stupro: «Da imputati particolare brutalità di gruppo, vittima attendibile»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il tribunale di Tempio Pausania ha depositato questa mattina, come apprende l'Adnkronos, le motivazioni della sentenza di condanna a carico del figlio di Beppe Grillo, Ciro, e dei suoi tre amici, ac»»»
Navi, caccia e operazioni di terra: ecco il possibile piano Usa per l'attacco al Venezuela
Dalla Florida, il messaggio di Donald Trump è arrivato forte e chiaro: gli Stati Uniti potrebbero scegliere l'opzione degli attacchi via terra in Venezuela per colpire le roccaforti del narcotraffico. Il Venezuela, terra di corridoi del narcotrafficoIl punto è che il narcotraffico venezuelano raram»»»
Baressa e Albagiara, via agli appuntamenti natalizi
Baressa e Albagiara, via agli appuntamenti natalizi A Baressa e Albagiara, nei giorni successivi al Natale, previsti diversi appuntamenti dedicati a tutte le età. A Baressa, inserito nel programma organizzato da Comune e associazioni locali “Natale 2025 Insieme”, la mattina di venerdì 26 dicembre c»»»
Inaugurazione in grande stile per l’ufficio postale di Mandas
Diverse le novità realizzate nell’ambito del progetto Polis Taglio del nastro per il nuovo ufficio postale di Mandas. Negli sportelli rinnovati sono già disponibili diversi servizi della pubblica amministrazione, tra cui la possibilità di presentare la richiesta di rilascio o rinnovo del passaporto»»»
Caso Ciro Grillo, le motivazioni della condanna: «Vittima attendibile, condotta caratterizzata da particolare brutalità del gruppo»
Una condotta caratterizzata da «particolare brutalità» da parte dei condannati e la vittima ritenuta «pienamente attendibile». È quanto emerge dalle motivazioni della sentenza depositate nelle scorse ore in cancelleria dai giudici del tribunale di Tempio Pausania, nel Sassarese, con cui lo scorso 2»»»
siamo pronti alla morte? sì, no... forse - tra le forze armate scoppia la polemica perché non...
Estratto dell'articolo di Marco Lillo per "il Fatto Quotidiano" Non si potrà più gridare “Sì!” alla fine dell’inno d’italia. Pur “usi ad obbedir tacendo”, i militari che in queste ore si vedono arrivare l’ordine stentano a eseguire. Si tratterebbe dell’attuazione del decreto del presidente della Re»»»
Natale, sondaggio Izi , feste più oculate, in calo spese pranzi e cene
Roma, 23 dic. (askanews) – Un Natale e Capodanno più oculato, con un occhio in più al portafogli e sopratutto agli sprechi alimentari , con qualche spesa utile in più . Gli italiani spenderanno in media per i regali di Natale 271 euro, in leggera crescita rispetto allo scorso anno (264 euro) mentre»»»
Natale a Bari: forte pressione sui parcheggi del centro, il Polipark resta la soluzione più comoda
BARI - Nel pieno delle giornate natalizie, il monitoraggio sulla mobilità a Bari conferma un forte sovraccarico dei parcheggi più prossimi al centro cittadino. L’area di sosta nella ex Rossani è risultata completamente occupata nelle diverse rilevazioni della giornata. Di fronte a questa pressione »»»