Chip, idrogeno e caccia militari: la missione di Meloni in Asia a caccia di investimenti. Quanto valgono le relazioni con Giappone e Corea del Sud
DAL NOSTRO INVIATOTOKYO - Missione in Asia a caccia di investimenti, con un focus sui semiconduttori. Un salto di qualità nelle nostre relazioni con il Giappone, che da strategiche diventano anche speciali. Il ritorno di un premier italiano in Corea del Sud dopo 19 anni, per un incontro bilaterale »»»
Trump fa pressione sull’Italia: sciolga i contratti con la cinese Nuctech
Gli Usa temono che le immagini acquisite nei porti doganali possano essere intercettate dalle autorità di Pechino, mettendo a rischio la sicurezza nazionale tricolore e statunitense»»»
il disgelo schlein-conte ai 50 anni di repubblica-la foto di franceschini che intorta gentiloni
Giovanna Vitale per “la Repubblica” - Estratti Non si parlavano da un po'. Da qualche tempo sembrava giocassero a evitarsi. Una strana freddezza nei rapporti, complice la rivalità per la leadership della coalizione progressista ormai nota pure ai sampietrini impilati sul selciato del Mattatoio, dif»»»
Oltre lo spirito olimpico: tute da tedoforo messe in vendita a oltre 1.500 euro
Alcune delle 10.001 tute prodotte dalla Salomon sono già state acquistate dai collezionisti Lo spirito olimpico che parte dai 10.001 tedofori che stanno portando in giro la fiaccola per l’Italia nel viaggio che si concluderà il 6 febbraio 2026 a Milano con l'accensione del braciere allo Stadio San »»»
Via libera alla risoluzione di maggioranza, sostegno per la difesa dell'Ucraina
La parola aiuti "militari" presente nelle premesse ma non negli impegni ROMA, 15 GEN - L'Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza su Kiev che, tra le altre cose, impegna il governo "a continuare a sostenere l'Ucraina, in coordinamento con la Nato, l'Unione europea, i paesi G7 e »»»
Cipro: von der Leyen visita la Linea Verde a Nicosia
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è a Cipro per la prima riunione del Collegio dei Commissari sull’isola, nell’ambito della presidenza cipriota del Consiglio europeo. Von der Leyen ha avuto l’opportunità di visitare la Linea Verde, il punto che divide in due la capitale c»»»
Turismo mondiale: 2025, il miglior anno della storia
Il turismo mondiale ha chiuso il 2025 come il migliore anno della sua storia, con un contributo totale di 10 mila miliardi di euro, pari al 10,3% dell’economia globale e in crescita del 6,7% rispetto all’anno precedente. Il settore dà lavoro a un lavoratore su tre nel mondo, secondo il WTTC: “Se fo»»»
Macron avverte la Ue: “Siamo a portata di tiro della Russia. Servono le nuove armi”. Primi soldati francesi in Groenlandia
Roma, 15 gennaio 2026 - Il presidente francese Emmanuel Macron, in visita alla base aerea strategica di Istres, Marsiglia, parlando alle sue truppe ha lanciato un appello all'Europa: "Noi siamo a portata di tiro" della Russia, quindi secondo il numero uno dell'Eliseo, citando citando il missile Ore»»»
Fucile e coltelli, munizioni e droga: arrestati due giovani a Ittiri
Entrambi ora nel carcere di Bancali, il blitz martedì mattina Due giovani di Ittiri sono stati arrestati in flagranza di reato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi. In casa fucili, munizioni e droga. L’operazione si è svolta martedì mat»»»
Cagliari, la nuova prefetta Paola Dessì si presenta: «Lavoriamo per una città più sicura»
La zona rossa di piazza del Carmine in scadenza il 28 febbraio: «Valuteremo con il Comune se prorogarla ed estenderla» La zona rossa di piazza del Carmine, la malamovida, la sicurezza in città e la lotta al narcotraffico. Sono i temi affrontati dalla nuova prefetta di Cagliari Paola Dessì nella pri»»»
il risiko nel mondo dell’intrattenimento – netflix vorrebbe modificare la sua offerta da 82 miliardi
Estratto dell’articolo di Federico De Rosa per il “Corriere della Sera” Netflix vuole chiudere in fretta la partita su Warner Bros Discovery ed è pronta a trasformare la sua offerta da 82 miliardi, che ora prevede una parte del pagamento in azioni, tutta in contanti. In questo modo Netflix vuole ri»»»
La principessa Kate padrona di casa a Windsor al ricevimento in onore delle rugbiste «d'oro»
Una settimana fa ha festeggiato il 44mo compleanno – concedendosi anche un pranzo in famiglia a tre con la sorella Pippa e la madre Carole Middleton in una brasserie francese – e adesso la principessa del Galles, Kate, Catherine, è pronta ad accogliere questa sera a Windsor le ragazze d’oro del rug»»»
«Includiamoci»: il concorso del Centro linguistico d'ateneo di Unipa arriva alla sua terza edizione. Premiate tre scuole
La Giornata europea delle lingue 2025 (Gel) organizzata dal Centro linguistico dell’Università degli studi di Palermo (Cla) quest’anno ha potuto contare sulla importante collaborazione del Cendis (Centro di Ateneo per la Disabilità e Neurodiversità) e il Cimdu (Centro per l'innovazione e il miglior»»»
Turismo, HomeExchange registra un +43% nell’attività di scambio casa
Roma, 15 gen. (askanews) – Con l’aumentare della domanda di esperienze significative, accessibili e responsabili, lo scambio casa emerge come un modello di viaggio a sé sempre più diffuso, insieme a hotel e affitti brevi. HomeExchange, una delle più grandi comunità di scambio casa al mondo, ha regi»»»
Dal 30 gennaio all'1 febbraio a Verona torna Anteprima Amarone - Notizie - Ansa.it
Dopo un'agenda promozionale nel 2025 segnata da 19 eventi internazionali e 32 appuntamenti itineranti in Italia, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella apre il nuovo anno con "Amarone Opera Prima", la manifestazione dedicata alla presentazione dell'annata 2021 del grande Rosso veneto, in programma a»»»
Borsa: l'Europa debole attende Wall Street, Milano +0,3% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono senza una direzione ben precisa in attesa dell'avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo. L'attenzione dei mercati si concentra sulle tensioni geopolitiche, mentre i risultati di alcuni big dei microchip hanno dato la scossa al settore tecnologico. Sul fronte val»»»
"Fiero di aiutare Kiev", le parole del ministro Crosetto alla Camera
Parla di una tragedia umanitaria che "non pare vedere fine" Guido Crosetto, ministro della Difesa, nelle comunicazioni alla Camera sul decreto legge Ucraina. "Il Presidente Putin parla di pace e si presenta come chi difficilmente vuole farla" dice il ministro, esprimendo parere favorevole alla riso»»»
Il giallo di Annabella Martinelli, le ultime immagini e l’ipotesi che sia salita su un’auto
La Procura indaga a 360 gradi. Sui Colli Euganei, nell’area di Teolo, il suo smartphone ha agganciato per l’ultima volta una cella telefonica. Poi il nulla PADOVA. Annabella Martinelli che sfila, in sella alla sua bicicletta viola, inghiottita dal buio della notte dell’Epifania. Con la bocca copert»»»
Iran, portaerei Usa verso il Medio Oriente ma Trump frena. Al Jaazera: ha rassicurato Teheran, non attaccherà
Roma, 15 gen. (askanews) – Il presidente statunitense Donald Trump avrebbe informato l’Iran di non avere intenzione di attaccare, ha dichiarato oggi un funzionario iraniano di stanza in Pakistan. Secondo quanto riferisce l’emittente qatarina Al Jazeera, per l’inviato iraniano in Pakistan, Reza Amir»»»
Addio a Giovanni Memola, ex sindaco di Bari e figura storica del socialismo riformista
BARI – È scomparso all’età di 90 anni Giovanni Memola, ingegnere e ultimo sindaco di Bari eletto dal Consiglio comunale prima dell’introduzione del voto diretto per il primo cittadino. Memola ha ricoperto numerosi incarichi nella vita politica cittadina, tra cui quello di consigliere comunale, asse»»»
Macron: «Siamo nel raggio dei russi, è necessario riarmarsi. Groenlandia? Invieremo altre truppe»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Noi siamo a portata di tiro» della Russia, ha avvertito Emmanuel Macron oggi, parlando davanti alle truppe riunite nella base di Istres, nel sud della Francia. «Se vogliamo restare credibili »»»
Bufera sanità in Sardegna, sei manager fanno ricorso a Mattarella
I dg rimossi: 'commissariamento illegittimo, annullare le nuove nomine' CAGLIARI, 15 GEN - I sei ex direttori generali delle aziende sanitarie sarde 'silurati' dalla giunta di Alessandra Todde con una legge giudicata di recente incostituzionale dalla Consulta, hanno presentato un ricorso straordina»»»
Crans-Montana, i Moretti ora accusano la cameriera: "Il rogo? Colpa sua"
Ascolta ora I genitori di Cyane Panine: "Si sentiva sfruttata" L'amica della 24enne: "Jessica le ha chiesto di mettere il casco" Emergono nuovi e sconcertanti dettagli dai verbali dei coniugi Moretti, i titolari del bar Le Constellation di Crans-Montana (Svizzera) dove, la notte di Capodanno, sono »»»
"Logoramento dello schieramento avversario". Il leader no Tav rischia il carcere: cosa è successo
Ascolta ora "Ritengo anche utile, nella possibilità di qui in futuro, di riuscire ad avere lo sgombero dell’Askasatuna come elemento detonatore di possibili altri protagonismi, anche a livello nazionale, di realtà giovanili. Ma oggi l’importante sono i livelli di mobilitazione che si potranno dare »»»
Seconda sparatoria dell'Ice a Minneapolis: scontri con i manifestanti
Un agente federale dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) ha sparato a un uomo alla gamba durante un’operazione a Minneapolis mercoledì sera, provocando scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Il sindaco Jacob Frey ha descritto la situazione come “insostenibile”. Si tratta del secondo»»»
Crosetto: “C’è chi si vergogna di aiutare Kiev, io ne sono fiero”. L'informativa alla Camera, la Lega non c'è
Le comunicazioni del ministro della Difesa sul decreto legge: «Interrompere il sostegno significherebbe rinunciare alla pace» «Non ce l'ho, ma se avessi avuto la possibilità di dare all'Ucraina i mezzi per impedire a tutte quelle bombe di cadere, gliel'avrei data». Lo ha detto Guido Crosetto, minis»»»
Referendum Giustizia, raggiunte le 500mila firme per chiedere il voto contro
I promotori del “no” contestano la data fissata dal governo e attendono il giudizio del Tar sul ricorso Ha raggiunto il quorum delle 500 mila firme richieste la raccolta promossa dai 15 cittadini che hanno lanciato l'iniziativa popolare di un referendum contro la riforma della giustizia. È quanto e»»»
Usa, il sindaco di Minneapolis: "La nostra città si trova in una situazione impossibile"
Il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey, afferma che la città si trova in una "situazione impossibile" dopo che un agente federale dell'immigrazione ha sparato a un uomo a una gamba, una settimana dopo che gli agenti dell'Ice avevano sparato a una donna americana nella stessa città, uccidendola. "Que»»»
La Consob oscura 5 nuovi siti pirata e porta il totale a 1.527 - Notizie - Ansa.it
La Consob ha ordinato l'oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono servizi finanziari abusivi, portando i componenti della lista nera dei siti pirata a quota 1.527. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che si tratta dei primi interventi dell'anno adottati dall'Autorità di vigilanza sui me»»»
Eurotunnel con Compagnie des Signaux per modernizzare il segnalamento ferroviario - Notizie - Ansa.it
Eurotunnel ha avviato con Compagnie des Signaux, gruppo Mermec, "la prima fase dell'implementazione di un nuovo sistema di segnalamento ferroviario. Il progetto - spiega una nota - rientra nel programma di modernizzazione del sistema di segnalamento del tunnel della Manica e nella strategia di inte»»»
trump, il re sòla – con la politica economica del tycoon siamo tornati all’epoca del ...
Estratto dell’articolo di Federico Varese per “la Stampa” […] Mentre molti pensatori di sinistra sono ancora fermi alla critica del "neoliberismo", il mondo che Trump sta costruendo è guidato dai principi del mercantilismo del XVII secolo. Le scelte di Trump sono spesso ridicolizzate dagli economis»»»
Il Papa riceve familiari vittime Crans Montana: “Commosso e sconvolto”
Leone XIV ha incontrato oggi in Vaticano un gruppo di famiglie di ragazzi morti nel rogo di Crans Montana. Il Pontefice, con commozione, ha manifestato la sua vicinanza. "Sono molto commosso e sconvolto nell'incontrarvi, care famiglie, in questo momento di grande dolore e sofferenza. Una delle pers»»»
Made in Italy, export positivo per 44,7 miliardi. Sale il Medio Oriente, male gli Usa: -2,9%
Secondo i dati Istat, nei primi 11 mesi del 2025 l’avanzo commerciale è in crescita. In flessione le esportazioni verso Regno Unito (-16,2%), paesi Asean (-21,5%) e Paesi Bassi (-9,7%)»»»
Bari, 8 posteggi per food truck all’esterno del Palaflorio: pubblicato l’avviso per il biennio 2026-27
BARI – È stato pubblicato sul portale istituzionale del Comune l’avviso pubblico per l’assegnazione di 8 posteggi liberi per food truck nell’area esterna del Palaflorio durante le manifestazioni di pubblico spettacolo in programma nel biennio 2026-27. I posteggi hanno una superficie di 32 metri qua»»»
Infortuni sul lavoro in Puglia, Brindisi prima in Italia per morti: allarme della Cisl
BARI – I dati Inail aggiornati a novembre 2025 confermano una situazione preoccupante per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in Puglia. La provincia di Brindisi registra il triste primato nazionale per casi di morte sul lavoro, mentre l’intera regione si colloca al terzo posto in Italia »»»
Bari ospita la tappa pugliese di Mister Talent of Italy
BARI – Sabato 17 gennaio l’Hotel Parco dei Principi di Bari Palese si trasformerà in un set televisivo per la tappa pugliese di Mister Talent of Italy, il format itinerante che mette alla prova nuovi talenti provenienti da tutta Italia. La produzione, curata dall’agenzia GR Show, continua a riscuot»»»
'Malato di tumore sdraiato a terra in pronto soccorso in attesa di una barella'
Il caso di un paziente a Senigallia (Ancona). "Poco personale, i dirigenti intervengano" SENIGALLIA, 15 GEN - Costretto ad attendere oltre otto ore per una barella in pronto soccorso, nonostante un grave tumore che gli causa un dolore che gli impedisce di stare seduto a lungo. È quanto accaduto a F»»»
Il Papa, commosso e sconvolto per Crans-Montana
Ai familiari delle vittime, 'Dio non vi abbandona, io prego per voi' CITTÀ DEL VATICANO, 15 GEN - "Sono molto commosso e sconvolto nell'incontrarvi, care famiglie, in questo momento di grande dolore e sofferenza. Una delle persone a voi più care, più amate, ha perso la vita in una catastrofe di est»»»
Referendum giustizia, superate le 500mila firme online. Conte esulta: "Risultato incredibile"
E’ stato raggiunto poco fa il traguardo delle 500mila firme per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia alla petizione online lanciata dopo la richiesta di 15 cittadini. ''Sono fiducioso che vinca il sì al referendum sulla giustizia''. A sottolinearlo è il ministro della Giustizi»»»
Macron, «nei prossimi giorni altri mezzi militari in Groenlandia»
Dopo i primi 15 militari sbarcati oggi Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto oggi, parlando davanti alle Forze armate nella base francese di Istres, nel sud, che la Francia invierà altri «mezzi di terra, aerei e marittimi nei prossimi giorni in Groenlandia», dove un primo gruppo di 15 m»»»
McAllister: accordo Ue-Usa separato da disputa Groenlandia
David McAllister, esponente di primo piano del Parlamento europeo, ha messo in guardia dal bloccare la ratifica dell'accordo commerciale Ue-Usa firmato la scorsa estate, come ritorsione per il linguaggio bellicoso dell'amministrazione Trump sulla Groenlandia. "Dobbiamo tenere separati i due dossier»»»
Minneapolis, l’Ice spara ancora e ferisce un migrante. Tensione a mille, il sindaco invita alla calma. Il governatore attacca Trump: “Campagna di brutalità organizzata”
Roma, 15 gennaio 2026 - Cresce la tensione a Minneapolis dopo che un agente federale ha sparato a un uomo alla gamba, a circa una ventina di chilometri da dove un agente dell'Ice, Jonathan Ross, ha ucciso l'attivista Renee Nicole Good la scorsa settimana, segnala l'Nbc. Versioni contrastanti La spa»»»
Il Papa incontra i familiari delle vittime di Crans-Montana: sono molto commosso
Città del Vaticano, 15 gen. (askanews) – “Sono molto commosso nell’incontravi”. Così Papa Leone si è rivolto ai familiari della tragedia di Crans-Montana, in Svizzera, ricevuti in Vaticano. “Volevo avere opportunità di condividere in momento di prova della nostra fede”, ha poi detto il Pontefice ch»»»
Referendum, raccolte oltre 500mila firme online. Nordio: “Ricorso inutile ma aspettiamo il Tar”
Ha raggiunto il quorum delle 500mila firme richieste la raccolta promossa dai 15 cittadini che hanno lanciato l'iniziativa popolare di un referendum contro la riforma della giustizia. Così riporta il sito dell'iniziativa con il numero delle firme raccolte online dal 22 dicembre scorso. I promotori »»»
Sassari, sabato l’Open Day negli istituti superiori
Visite guidate al Liceo Artistico, al Coreutico e musicale dell'Azuni e al Tecnico “Ruju” Tra visite guidate, spettacoli e laboratori, alcune scuole superiori di Sassari si mettono in vetrina sabato per l'Open Day. Il primo ad aprire i battenti è il Liceo Artistico “Filippo Figari”, nella sede cent»»»
Domus de Janas, il Comune di Alghero aderisce alla Fondazione Unesco
Il sindaco Cacciotto: «Ulteriore passo per la valorizzazione del nostro patrimonio archeologico» Dopo l’iscrizione, avvenuta il 12 luglio 2025, del sito seriale “La tradizione funeraria nella preistoria della Sardegna – Le Domus de Janas” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, prende uffi»»»
meta taglia oltre mille posti di lavoro nella divisione 'reality labs', che si occupa del progetto..
Estratto dell’articolo di Paola Pica per il “Corriere della Sera” Il mezzo flop del Metaverso spinge Meta Platforms a tagliare oltre mille posti di lavoro. La società del gruppo di Mark Zuckerberg riduce l’organico della divisione Reality Labs nell’ambito del piano che sposta risorse dai progetti d»»»
Guerra Ucraina-Russia, news oggi: l'avvertimento di Mosca
"La situazione peggiora giorno dopo giorno per il regime di Kiev e il suo spazio per decidere si riduce. E' il momento che Volodymizr Zelensky si assuma le sue responsabilità e prenda la decisione appropriata", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. No comment invece sulla disponib»»»
‘qualcuno si vergogna di aiutare kiev, io ne sono fiero’ – guido crosetto lancia un messaggio
CROSETTO, 'QUALCUNO SI VERGOGNA DI AIUTARE KIEV, IO NE SONO FIERO' (ANSA) - ROMA, 15 GEN - "Non esistono mezzi buoni e cattivi ma esistono mezzi che possono essere utilizzati in modo negativo o positivo. Un'arma è una cosa negativa quando si usa contro qualcuno, ma quando un'arma impedisce a un'alt»»»
Da domani sigarette più care, aumenti fino a 30 cent a pacchetto
Si inizia con Philip Morris (Marlboro). Niente aumenti per tabacco riscaldato Bionde sempre più care: scattano infatti domani, 16 gennaio, i primi aumenti decisi con la manovra di bilancio. Si parte dalla Philip Morris, la multinazionale che ha la quota di mercato più alta in Italia, con aumenti ch»»»