Inaugurata a Palazzo delle Arti Beltrani la mostra “Optimis Omnia”: «L’arte resta il luogo dove tutto è possibile»
A Trani la collettiva curata da Dario Agrimi riunisce ventidue artisti pugliesi in un percorso che esplora dedizione, rischio e identità creativa come atlante corale della contemporaneitàÈ stata presentata venerdì 5 dicembre al Palazzo delle Arti Beltrani di Trani la mostra “Optimis Omnia”, prima c»»»
Bonus sport, fino al 10 dicembre per il contributo da 300 euro: i requisiti e come richiederlo
Bonus Sport 2025, c'è ancora tempo fino al 10 dicembre per presentare la domnda per l'agevolazione. Noto anche come Fondo Dote Famiglia, il sostegno è una misura pensata per sostenere le famiglie con figli a carico di età compresa tra i 6 e i 14 anni che versano in condizioni economiche più fragili»»»
Israele, folla in piazza a Tel Aviv contro la richiesta di grazia per Netanyahu
Centinaia di israeliani sono scesi in piazza a Tel Aviv per protestare contro la richiesta di grazia presentata dal Primo Ministro Benjamin Netanyahu, che ha chiesto di porre fine al suo processo per corruzione sostenendo che le accuse a suo carico siano politicamente motivate e stiano "lacerando i»»»
M5S, il risiko delle nomine interne. E per il comitato di garanzia spunta l’ex Bonafede
È l’effetto domino delle dimissioni di Chiara Appendino e dell’elezione a governatore della regione Campania di Roberto Fico: nel Movimento 5 stelle è partito il risiko per il ruolo di vicepresidente e la guida del Comitato di garanzia. Non solo: le sostituzioni potrebbero portare a un rimescolamen»»»
Dazi, Macron avverte la Cina: "Pronti a tariffe europee"
Emmanuel Macron alza la voce con Pechino e minaccia dazi "nel prossimo futuro" se la Cina non prenderà provvedimenti per ridurre il deficit commerciale con l'Ue. "Ho detto loro che se non reagiranno noi, europei, saremo costretti, nel prossimo futuro, ad adottare misure forti", come "gli Stati Unit»»»
Agli Ambrogini standing ovation per poliziotto Di Martino
Consegnate onorificenze, nessuna contestazione a Radiomobile MILANO, 07 DIC - Milano come da tradizione ha premiato con l'Ambrogino d'oro, la massima onorificenza concessa dal Comune, coloro che si sono spesi per il bene di tutti. Tra i premiati al teatro Dal Verme anche Christian Di Martino, il po»»»
Olbia, centinaia di bimbi sul tatami nel ricordo del piccolo Gioele Putzu
Ritorna il Trofeo Baby Ippon, storica manifestazione dedicata alle arti marziali Un grande ritorno e una grande festa di sport che coinvolgerà centinaia di piccoli judoka nel ricordo di Gioele, il bambino di dieci anni travolto e ucciso da una porta da calcio ad Ozieri un anno fa. Dopo cinque anni »»»
Merz con Netanyahu: le critiche a Israele non siano il pretesto per l’antisemitismo
Roma, 7 dic. (askanews) – “Le critiche al governo israeliano sono possibili e forse persino necessarie a volte. Questa è la natura delle società libere e delle democrazie aperte. Il rapporto tra Germania e Israele può resistere a tutto questo. Ma le critiche alle politiche del governo israeliano no»»»
Gaza: le nuove immagini della disperata "battaglia del cibo"
Immagini che testimoniano la dimenticata quotidianità dei palestinesi nella Striscia di Gaza. Siamo nella zona di Mawasi a Khan Younis, nel sud di Gaza: gli sfollati si accalcano per ricevere pasti caldi distribuiti presso una mensa comunitaria. Dall’inizio del cessate il fuoco a Gaza sono entrati »»»
Paradisi fiscali per i pensionati italiani: fuga dal Portogallo, perché Spagna, Albania e Hammamet sono le mete preferite
Sorpresa: le pensionate e i pensionati italiani che si trasferiscono all’estero sono in calo. Secondo gli ultimi dati disponibili, i Paesi preferiti da chi si stabilisce in un Paese straniero per motivi di convenienza fiscale o perché il costo della vita è minore rispetto all’Italia, sono la Spagna»»»
Anticiclone africano fino al 13, sole ma non in tutta Italia
iLMeteo.it, nubi e locali foschie in Val Padana ROMA, 07 DIC - Alta pressione sull'Italia grazie all'Anticiclone Africano fino almeno al 13 dicembre, ma non su tutta la Penisola: nubi e locali foschie in Val Padana, nubi marittime tra Liguria e Toscana, altrove invece dominerà il sole. "Dove avremo»»»
Sassari, i Vigili del Fuoco salutano il comandante Giordano
A sostituirlo sarà Emanuele Gissi, proveniente dalla Direzione Regionale del Lazio Antonio Giordano, comandante dei vigili del Fuoco di Sassari, lascia l’incarico per assumerne un altro negli uffici del Dipartimento del Corpo a Roma. L’ingegnere ha guidato i pompieri nel corso di un biennio avviand»»»
Aspettando il Natale: al via il programma di manifestazioni a Dolianova
Domenica sera l’accensione dell’alberto in piazza Brigata Sassari Prende il via questa sera il ricco cartellone di eventi in vista delle festività natalizie e di fine anno. Cinque gli appuntamenti inseriti nel programma organizzato dal Comune e finanziato dalla Regione. Alle 20.15, nella Cattedrale»»»
Il super Villaggio di Natale di Ivrea che aiuta i malati di sclerosi multipla
C'è il percorso degli innamorati e ci sono gli edifici del patrimonio Unesco, i cinque laghi e un pezzo di Parigi. Frammenti di vita di Michele Cavaliere, l'imprenditore di Ivrea che ha realizzato un mega villaggio di Natale alla Direzione del Benessere, attività che da qualche tempo dà spazio e ai»»»
Sega e le sbarre e si cala con le lenzuola: quarta evasione per il mago della fuga
Ascolta ora Lenzuola annodate e via. Un'evasione da film, quella del detenuto 41enne che nella notte è riuscito a scappare dal carcere di Milano Opera. L'uomo avrebbe segato le sbarre alla finestra della cella e si sarebbe calato con delle lenzuola annodate tra loro. A riferirlo è Gennarino De Fazi»»»
il mondo 'maga' ha capito che giorgia meloni e’ piu’ vicina a trump che all’europa e propone di...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” “La prossima conferenza all'estero vorremmo organizzarla in Italia, magari già l'anno prossimo. Per riuscirci però abbiamo bisogno di due cose: l'appoggio convinto della premier Giorgia Meloni, e i finanziamenti». Matt Schlapp […] È il»»»
Sega le sbarre e si cala nel vuoto con lenzuola annodate: detenuto in fuga dal carcere di Opera
Il 41enne, che sta scontando una pena con fine fissato per il 2048, sarebbe alla sua quarta evasione Ha segato le sbarre della cella e si è calato nel vuoto con lenzuola annodate, proprio come nelle scene dei film. E così che, nella notte, un detenuto di 41 anni di origini albanesi è riuscito a eva»»»
Sega le sbarre e si cala con il lenzuolo, 41enne evaso dal carcere di Opera
Roma, 7 dic. (askanews) – “Un detenuto di origini albanesi di 41 anni d’età, con fine pena fissata a ottobre del 2048, è evaso nella notte dalla Casa di Reclusione di Milano Opera nel più classico dei modi: segando le sbarre della finestra e calandosi con delle lenzuola annodate. Non è ancora chiar»»»
Benin, tentato golpe: cosa sta succedendo nel Paese
Tentativo di golpe in corso in Benin dove un gruppo di militari ha annunciato in tv la rimozione dall'incarico del presidente Patrice Talon, al potere dal 2016, e ha comunicato che il tenente colonnello Tigri Pascal è stato nominato a capo di un "Comitato militare per la rifondazione". Lo riferisce»»»
Lega, stretta sulla cittadinanza: per averla norme anti-maranza ed esame di integrazione
Sono i punti principali della proposta di legge della Lega sulla cittadinanza, a prima firma del deputato Jacopo Morrone e del capogruppo Riccardo Molinari Requisiti più stringenti per la richiesta della cittadinanza italiana, norme “anti-maranza”, ampliamento dei casi in cui è prevista la revoca, »»»
C’è l’anticiclone ma porta (anche) nebbia e foschia
Roma, 7 dic. (askanews) – Bel tempo, ma non per tutti: durante i mesi autunnali ed invernali l’alta pressione non porta sole ovunque e sempre, ci sono delle particolarità anche in Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma una fase di alta pressione in compagnia dell’Anticiclone Af»»»
Bimba di due mesi muore sull'A5: sbalzata fuori dall'auto e investita, ferita anche la mamma. Il sospetto dell'auto pirata
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia sull'autostrada A5 Torino-Aosta nella serata di ieri, sabato 6 dicembre. Erano le 20 circa quando si è verificato un incidente che ha coinvolto diverse auto e la cui dinamica è anc»»»
Massiccio attacco russo in Ucraina con 650 droni e 51 missili
Roma, 7 dic. (askanews) – La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili sull’Ucraina. Secondo quanto riferito dalle forze armate ucraine, la Russia ha utilizzato più di 650 droni e 51 missili durante la notte, con i droni che hanno preso di mira località in tutto il Paese, comprese»»»
Ucraina, prove di normalità a Kiev: in piazza si accende l'albero di Natale
Kiev ha illuminato il suo albero di Natale principale in piazza Sofiiska, scegliendo di mantenere viva una delle tradizioni più sentite della capitale nonostante il conflitto in corso. L'accensione, programmata in vista del giorno di San Nicola, arriva in un contesto segnato da bombardamenti, tensi»»»
Milano, il mago delle evasioni scappa ancora e fugge dal carcere di Opera. In corso le ricerche
Ha segato le sbarre e si è calato con le lenzuola «Un detenuto di origini albanesi di 41 anni, con fine pena fissato a ottobre del 2048, è evaso nella notte dalla Casa di Reclusione di Milano Opera nel più classico dei modi: segando le sbarre della finestra e calandosi con delle lenzuola annodate. »»»
Bus e metro a rischio il 9 a Roma e il 12 sciopero generale - Notizie - Ansa.it
Trasporto pubblico locale a rischio a Roma, martedì prossimo, 9 dicembre, per lo sciopero dei dipendenti dell'Atac proclamato dal Sul - sindacato unitario lavoratori. Il giorno successivo sarà la volta dello stop nazionale nel settore dell'Igiene ambientale - in primis la gestione dei rifiuti - nel»»»
Consigliere dei Verdi agli Ambrogini con maglietta di Ramy
Gorini, 'nessuna polemica, porto la sua memoria anche qui' MILANO, 07 DIC - Il capogruppo dei Verdi al Comune di Milano Tommaso Gorini, che fa parte della commissione che decide a chi assegnare gli Ambrogini d'oro, ha indossato sul palco della cerimonia delle civiche benemerenze una maglietta con i»»»
Centinaia di Babbi Natale a Torino, al Regina Margherita
Festa per bambini dell'ospedale, progetto della Fondazione Forma TORINO, 07 DIC - Il quindicesimo raduno dei Babbi Natale della Fondazione Forma ne ha portati centinaia nella piazza davanti all'ospedale infantile Regina Margherita a Torino. A piedi, in bici, in moto e persino dal fiume, si sono dat»»»
Prima la rissa in strada, poi l’aggressione ai carabinieri: Cagliari, tre donne in arresto
Dopo momenti di violenza e tensione fermate una 22enne, una 26enne e una 35enne I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cagliari hanno tratto in arresto nella notte tra sabato e domenica tre donne – rispettivamente di 22, 26 e 35 anni – con l’accusa di rissa e resistenza»»»
La minaccia del Cremlino sugli asset russi congelati
Roma, 7 dic. (askanews) – La responsabilità per il possibile sequestro di beni russi detenuti all’estero sarà condivisa da individui e da interi Paesi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, secondo quanto riportano le agenzie di stampa russe. “Avremo sia la responsabilità nazio»»»
Il Papa: la storia non è già scritta dai potenti del mondo
Dalla finestra del Palazzo Apostolico vaticano, nella catechesi dell’Angelus Leone XIV ricorda che Dio viene a regnare non per dominare l'uomo ma per liberarlo. E invita, in Avvento, a essere ciascuno “una piccola luce, se accoglie Gesù, germoglio di un mondo nuovo” Lorena Leonardi – Città del Vati»»»
Leone XIV: il dialogo tra cristiani e altre fedi e culture rende possibile la pace
Il Papa, nei saluti dopo l’Angelus, ritorna con il pensiero al suo primo viaggio apostolico appena concluso in Türkiye e in Libano. Invita a rinnovare l’impegno nel cammino ecumenico, ricorda l’incontro con i cattolici di entrambi i Paesi e descrive la commozione degli incontri avuti. Il pensiero a»»»
Zambon verso il miliardo di ricavi: «Qui etica e profitti vanno insieme»
«Una società capitalistica libera può essere moralmente accettabile solo se la ricchezza privata diventa fraternità, opere di bene, benessere collettivo». Sono le parole del testamento morale di Gaetano Zambon, fondatore dell’azienda farmaceutica che l’11 novembre ha celebrato 120 anni di storia. P»»»
Contratto metalmeccanici, chi ha vinto e chi ha perso? Aumenti, benefit, tecnologia, ecco cosa cambia
Sia per Tiziano Treu sia per Maurizio Sacconi, due ex ministri del Lavoro che spesso hanno avuto opinioni discordanti, non si può considerare quello firmato dai metalmeccanici un «contratto innovativo», tutt’al più di ordinaria manutenzione. Ma al di là del giudizio qualitativo è indubbio che l’opi»»»
ai 'patrioti' al governo saranno fischiate le orecchie a sentire il discorso di sergio mattarella..
Estratto dell’articolo di Claudia Brunetto per “la Repubblica” Donne e uomini, ragazze e ragazzi, anziani, associazioni che si prendono cura della natura, dei beni culturali, dell'ambiente. Sono loro i «veri e propri patrioti» dell'Italia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'ha det»»»
venghino, signori: il gran circo 'atreju' apre i battenti! – nove giorni di incontri e...
1 - ATREJU, PIÙ STAR DELLA TV E MENO FETICCI DI DESTRA APPLAUSI PER GUALTIERI Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica” Si assembrano a fatica in cima alle scale di Castel Sant'Angelo, i ministri e parlamentari in tenuta casual, i giovani in tuta blu, vecchi e nuovi che si teng»»»
Il dramma di Corleone, trovata una lettera: «Scusatemi, ma non ce la faccio più. Chiedo perdono a tutti»
«Scusatemi, ma non ce la faccio più. Chiedo perdono a tutti». Ha lasciato una lettera in cui chiede perdono per il gesto compiuto Lucia Pecoraro, la donna di 78 anni, di Corleone, che ha strangolato la figlia disabile, Giuseppina Milone, di 47 anni, e poi si è impiccata nel terrazzo della loro abit»»»
"Atto pericoloso". Duello in aria tra J-15 cinesi e caccia giapponesi: cosa è successo
Ascolta ora Nelle ultime ore si sono verificate nuove tensioni tra Cina e Giappone. Nelle acque a nord est di Taiwan, vicino allo Stretto di Miyako, è infatti andato in scena un raro scontro militare tra gli aerei militari dei due Paesi. Tokyo ha fatto sapere che i caccia della Marina cinese hanno »»»
Il Papa: la pace è possibile, non dimentichiamolo
Roma, 7 dic. (askanews) – “Cari fratelli e sorelle, quanto è avvenuto nei giorni scorsi in Turchia e Libano ci insegna che la pace è possibile e che i cristiani in dialogo con gli uomini e le donne di altre fedi e culture possono contribuire a costruirla. Non dimentichiamo la pace è possibile : è l»»»
Bimba morta su A5: potrebbe essere stato incidente autonomo
Procura: "Ipotesi reato omicidio colposo, vedremo se per ignoti" TORINO, 07 DIC - Non ci sono al momento evidenze sull'ipotesi di un pirata della strada per l'incidente in cui sull'A5, nel Torinese, ieri sera è morta una bimba di pochi mesi. Nemmeno del fatto che si sia trattato di un tamponamento.»»»
Uccide figlia e si suicida, in una lettera chiede perdono
Madre ha lasciato missiva, 'scusatemi non ce la faccio più' PALERMO, 07 DIC - "Scusatemi, ma non ce la faccio più. Chiedo perdono a tutti". Ha lasciato una lettera in cui chiede perdono per il gesto compiuto Lucia Pecoraro, la donna di 78 anni, di Corleone, che ha strangolato la figlia disabile, Gi»»»
Effetto Unesco a Pantelleria: si registra il +75% di turismo fuori stagione
In ambito agroalimentare i riconoscimenti Unesco sembrano aver prodotto gli effetti economici più evidenti. La pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria è patrimonio culturale immateriale dal 2014. Analizzando i flussi turistici si evidenzia come, subito dopo il ric»»»
Lega, stretta sulla cittadinanza italiana: serve l’esame di integrazione
Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame di integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. Punta a una stretta sulla cittadinanza la proposta di legge presentata dalla Lega alla Camera, che introduce anche nuove caus»»»
Toma Taulant, il detenuto re delle fughe evade dal carcere Opera di Milano: ha segato le sbarre e si è calato con un lenzuolo
Toma Taulant lo ha fatto di nuovo. Conosciuto come il mago delle evasioni, è fuggito di nuovo. Questa volta dal carcere opera di Milano. L'uomo, albanese di 41 anni, scontava una pena fino all'ottobre del 2048 ed è evaso questa notte segando le sbarre e calandosi con le lenzuola annodate. «Non è an»»»
Sequestro record della Guardia costiera Usa: 90 quintali di cocaina recuperati in mare aperto
Nelle immagini, l'operazione della Guardia Costiera statunitense che ha intercettato una piccola imbarcazione che trasportava circa 90 quintali di cocaina. Si tratta di un sequestro record, negli ultimi decenni mai così tanta droga era stata recuperata in un'unica operazione. Il sequestro è avvenut»»»
Benin, militari annunciano golpe. Ma fonti vicine al presidente: "Esercito regolare sta riprendendo il controllo"
In Benin un gruppo di militari ha annunciato in tv la rimozione dall'incarico del presidente Patrice Talon, al potere dal 2016, e ha comunicato che il tenente colonnello Tigri Pascal è stato nominato a capo di un "Comitato militare per la rifondazione". Lo riferisce Radio France Internationale, par»»»
Spray al peperoncino su diverse persone a Heathrow, fermato un uomo
Un uomo è stato fermato accusato di aver aggredito "diverse persone" all'aeroporto londinese di Heathrow colpite "con spray, che si ritiene essere un tipo di spray antiaggressione, da un gruppo di uomini che hanno lasciato il posto". Lo riferisce la Bbc, che cita quanto confermato dalla Polizia, al»»»
Festivi, straordinari, aumenti, premi di risultato: tasse ridotte dall’1 al 15% per i dipendenti (anche pubblici), ecco chi le avrà
Più flat tax per il lavoro dipendente. L’esecutivo nella Manovra ha inserito diversi interventi che introducono nuove tasse piatte e agevolazioni fiscali per chi lavora in azienda con riguardo anche al settore pubblico. Con un impatto non banale sui redditi da lavoro di milioni di dipendenti e sull»»»
Milano, detenuto evade dal carcere di Opera
“Un detenuto di origini albanesi di 41 anni, con fine pena fissato a ottobre del 2048, è evaso nella notte dalla Casa di Reclusione di Milano Opera nel più classico dei modi: segando le sbarre della finestra e calandosi con delle lenzuola annodate. Non è ancora chiaro come abbia fatto poi a scavalc»»»
Bonus psicologo, Pubblica: Inps non dice che solo 6300 richieste accolte
Roma, 7 dic. (askanews) – “L’INPS comunica che sono state pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus psicologo 2025, ma guarda caso si dimentica di dire che le richieste arrivate sono state oltre 360mila, ma che a causa dei pochi fondi a disposizione le richieste che potranno es»»»