Auto, Aniasa: Italo Folonari è il nuovo presidente
Milano, 2 dic. (askanews) – Sarà Italo Folonari, Ad di Mercury, il nuovo presidente di Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, Sharing mobility e Automotive digital che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità: noleggio veicoli a lungo termine, rent-a-ca»»»
Sardegna promuove a Parigi agnello Igp biologico
Roma, 2 dic. (askanews) – L’Agnello di Sardegna Igp Biologico si promuove in questi giorni a Parigi, alla fiera internazionale Natexpo. Evento che per il prodotto sardo, dopo il debutto a Milano al Tuttofood 2025, sancisce l’alleanza di due importanti realtà consortili sarde: il Distretto Biologico»»»
Cia a tavolo latte: serve subito patto di filiera contro la crisi
Roma, 2 dic. (askanews) – Il latte non può essere trattato come una commodity e gli allevatori non devono pagare le conseguenze di un mercato squilibrato. Per questo, bisogna difendere il giusto prezzo e gli impegni contrattuali, rilanciare l’OCM Latte e costruire un vero e proprio “patto” di filie»»»
Copagri a tavolo latte: interventi strutturali e programmazione
Roma, 2 dic. (askanews) – “Negli ultimi mesi si è registrata una significativa diminuzione del prezzo del latte alla stalla che non trova riscontro nei principali indicatori di mercato europei e internazionali e che non è giustificata neanche dai dati relativi alle quotazioni delle polveri, del bur»»»
Ue, l' ex ministra Mogherini fermata: sospetta frode su formazione dei diplomatici
I fatti contestati risalgono al periodo 2021-2022 e i presunti reati, secondo la procura europea, sono potenzialmente "frode nell’aggiudicazione degli appalti pubblici, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale" L'ex Alta rappresentante dell'Ue e attuale rettrice del»»»
Calenda contro Di Battista e il suo libro «La Russia non è il mio nemico»: «La propaganda di Mosca la fai gratis o pagato»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Carlo Calenda attacca Alessandro Di Battista e chiede, usando un claim caro al vecchio Movimento 5 Stelle, «trasparenza e onestà». Alla base dello scontro c'è la promozione del libro »»»
Arrivano 21 nuovi vigili del fuoco nel distaccamento di Valledoria
Ora l’obiettivo è rendere il servizio, per il momento solo estivo, permanente Una squadra di 21 nuovi vigili del fuoco volontari si uniscono a quelli già formati nel 2024, andando a costituire il nucleo necessario per il futuro servizio presso il Distaccamento di Valledoria, attualmente operativo s»»»
lovaglio al vaglio dell’azienda – mps convoca il cda per venerdì 5 dicembre: la riunione ...
MPS CONVOCA IL 5 DICEMBRE IL CDA SU LOVAGLIO (ANSA) - MILANO, 02 DIC - Il cda di Mps è stato convocato venerdì 5 dicembre. La riunione, da quanto si apprende, servirà per un aggiornamento su quanto emerso dalle indagini della Procura di Milano che vedono indagato l'amministratore delegato della ban»»»
Comuni digitali, città da rigenerare: la vera sfida è portare il digitale nelle strade
L’“Indagine sulla transizione digitale nella PA locale 2025” del Gruppo Maggioli e The Innovation Group, e discussa a Napoli in occasione di Perspective Smart City 2025, racconta una macchina amministrativa sempre più connessa, in cloud e agganciata alle piattaforme nazionali La PA locale italiana »»»
Arera, per i vulnerabili prezzo gas -0,6% a novembre - Notizie - Ansa.it
Per il mese di novembre, che ha visto le quotazioni all'ingrosso in calo rispetto a quelle registrate a ottobre, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 32,59 euro al MWh. Lo comunica Arera spiegando che si tratta di un calo dello 0»»»
Scandalo frode in Ue, ecco cosa sono il Collegio d'Europa e la Seae
Ascolta ora La Procura europea ha recentemente effettuato delle perquisizioni presso il Collegio d'Europa a Bruges e la sede del Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) a Bruxelles per fare chiarezza su un caso di presunta frode legata ai fondi UE impiegati in un programma di formazione rivolt»»»
"Siamo pronti a espellerlo". L'AfD scarica il candidato che "parla come Hitler"
Ascolta ora Il leader dell’AfD, Tino Chrupalla, ritiene che Alexander Eichwald, uno dei candidati al congresso della nuova organizzazione giovanile dell’AfD, Generation Deutschland (Gd), sarà presto escluso dal partito. Eichwald aveva provocato forte indignazione durante l’evento di lancio della nu»»»
Wold Economic Forum: “La green economy vale 5 mila miliardi. Urgente investire
La Cina ha investito più del doppio dell’Europa negli ultimi dieci anni. L’appello: «Investire in mitigazione e resilienza. Urgente anche per la crescita» L’economia verde ha superato la soglia dei 5.000 miliardi di dollari nel 2024 e non si arresta. L’espansione attesa è di oltre 7.000 miliardi en»»»
Alberto Genovese, 90 milioni dalla vendita di Prima Assicurazioni mentre l’imprenditore è in carcere
L’operazione prevede l’ingresso di Prima Assicurazioni nel Gruppo AXA, attraverso l’acquisizione da parte di quest’ultima del 51% del capitale sociale Un maxi assegno di 90 milioni per Alberto Genovese mentre è in carcere. Il fondatore di Facile.it, in carcere per abusi e violenze dopo la denuncia »»»
Oltre la Xylella: l’azienda Agrosì premiata dal Masaf per il modello virtuoso di reimpianto sostenibile
ROMA – Trasformare una ferita profonda del territorio in un motore di rinascita. È la sfida vinta dall’azienda agricola Agrosì di Supersano, che ha ricevuto a Roma un prestigioso riconoscimento nell’ambito dell’evento nazionale della Rete PAC “Coltiviamo insieme il domani”, promosso dal Ministero d»»»
Commissario Ue per migrazione: va riguadagnata fiducia dei cittadini
Istituendo un sistema di controllo e norme, il nuovo patto Ue sulla migrazione e l’asilo, sebbene non sia perfetto, ha il potenziale per restituire fiducia ai cittadini europei su un tema che ha causato profonde divisioni politiche: è quanto afferma il commissario per la migrazione Magnus Brunner, »»»
Chi è Federica Mogherini, ex ministra del governo Renzi. Le nomine Ue e il pianto in diretta a Bruxelles
Roma, 2 dicembre 2025 – Romana di origine e per sei anni parlamentare del Partito democratico, Federica Mogherini diventa il volto della diplomazia europea quando assume la carica di Alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell’Unione europea nella Commissione guidata d»»»
“Nuove rotte”: otto collegamenti aerei per l’Isola, erano 67 quelli messi a bando
Tra questi i voli interni Olbia-Cagliari e Alghero-Cagliari e la tratta su Istanbul con Aeroitalia. Manca: «Un’inizio, ora discutere con la Ue nuove condizioni per rendere la misura più incisiva» I collegamenti interni Olbia-Cagliari e Alghero-Cagliari, quello con l’aeroporto calabrese di Lamezia T»»»
Ars, al via la seduta per la mozione di sfiducia a Schifani
È iniziata la seduta a Sala d’Ercole, a palazzo dei Normanni, sulla mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, presente in aula. A presiedere i lavori è il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, per il quale la procura di Palermo ha chiesto il processo, con le ipotes»»»
Ebrei "cancro del mondo" e stella di David uguale alla svastica, la provocazione sui muri di Roma
"Ebrei sionisti cancro del mondo". È la scritta in vernice rossa comparsa, apprende l'Adnkronos, insieme a una stella di David equiparata a una svastica sul Lungotevere degli Anguillara, a pochi passi dalla sinagoga. Nei giorni scorsi, sempre a Roma, è stata imbrattata con vernice nera all'ingresso»»»
Polizia penitenziaria: presentato il calendario 2026, gli scatti firmati da Barillari
La sicurezza interna dei reparti detentivi, le attività di controllo, le operazioni del personale femminile, l’utilizzo di tecnologie avanzate come i droni per la sorveglianza: sono solo alcuni degli spaccati nelle carceri italiane immortalati negli scatti del calendario 2026 del Corpo della Polizi»»»
chi fermerà la musica? xi jinping - dopo che le relazioni diplomatiche tra cina e giappone sono...
Estratto dell'articolo di Paolo Salom per il “Corriere della Sera” Altro che soft power. Per la Cina non c’è distacco tra le attività culturali e quelle politiche. E ora che le relazioni diplomatiche con il Giappone sono al punto più basso da decenni, a farne le spese sono — dopo i turisti scoraggi»»»
Bank of England rilancia allarme su rischio bolla per l'IA - Notizie - Ansa.it
La Bank of England ha rilanciato l'allarme sul rischio di una bolla speculativa per il settore dell'intelligenza artificiale in rapida crescita facendo un parallelismo col periodo precedente allo scoppio della bolla delle dot-com, le società di internet cresciute a dismisura nelle quotazioni fino a»»»
Il petrolio è in calo a New York a 58,95 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,62% a 58,95 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Crollo della Torre dei Conti, quattro tecnici indagati: avevano firmato il progetto di restauro
Omicidio colposo e disastro colposo. Sono i capi di accusa avanzati dai pm della Procura di Roma nei confronti dei quattro tecnici che hanno firmato il progetto di restauro e gestito l’appalto della Torre dei Conti, l’edificio parzialmente crollato il 3 novembre, causando la morte dell’operaio Octa»»»
Presunta frode Ue, fermata Mogherini: dalla Farnesina con Renzi alla guida della politica estera Ue, ecco chi è
Federica Mogherini, l’ex Alta rappresentante dell’Ue e attuale rettrice del Collegio d’Europa è tra le persone fermate nell’ambito dell’indagine che ha visto scattare delle perquisizioni al Servizio per l’azione esterna dell’Ue (Seae) e il Collegio d’Europa a Bruges. Lo riporta Le Soir. Mogherini è»»»
Agricoltura, Fem rinnova collaborazione con Croazia e Austria
Roma, 2 dic. (askanews) – Il presidente della Fondazione Edmund Mach, Francesco Spagnolli, ha sottoscritto, nei giorni scorsi, un accordo quadro finalizzato a rinnovare e riaffermare la storica collaborazione tra la Fem, l’Istituto di Agricoltura e Turismo di Pôrec in Croazia, l’Istituto tecnico st»»»
Btp cosa succede ora con il miglior rating sul rischio Italia da 23 anni? Ecco le previsioni (anche sui titoli a 5 anni)
In un 2025 di «grazia» per il debito pubblico italiano, l’ultima benedizione è arrivata nella serata dello scorso venerdì 21 novembre. Quando l’agenzia di rating Moody’s, la più occhiuta e severa tra le organizzazioni che monitorano l’andamento dei conti pubblici italiani, ha promosso l’Italia inna»»»
I tesori UNESCO dell'Uzbekistan: un viaggio attraverso il patrimonio della Via della Seta
I siti dell'Uzbekistan dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO comprendono antiche città, complessi religiosi e corridoi storici della Via della Seta, che riflettono secoli di civiltà, cultura e maestria architettonica. Samarcanda, spesso definita il "crocevia delle culture", ospita la piazz»»»
Usa negano licenza a raffineria di petrolio serba di proprietà russa
La Serbia non è riuscita ad ottenere una licenza operativa dagli Stati Uniti per la sua raffineria di petrolio di proprietà russa, costringendo l'impianto a interrompere le operazioni e minacciando l'approvvigionamento di carburante del Paese, ha dichiarato lunedì il presidente Aleksandar Vučić. Gl»»»
Gaza, Hamas annuncia consegna dei resti di un ostaggio alla Croce Rossa
Un funzionario di Hamas ha annunciato alla Reuters la consegna alla Croce rossa del corpo di uno dei due ostaggi ancora nella Striscia di Gaza. Si tratta delle salme del sergente maggiore Ran Gvili e del cittadino tailandese Sudthisak Rinthalak. L’annuncio di Hamas è arrivato dopo che l’ufficio del»»»
Siracusa, ragazzina viene pestata da alcune coetanee in pieno centro storico
Una ragazzina è rimasta vittima di un pestaggio avvenuto nella serata di sabato scorso a Porta Marina, in Ortigia, il centro storico di Siracusa. Un episodio violento su cui stanno indagando gli agenti di polizia che stanno provando a ricostruire la vicenda ed identificare le autrici della brutale »»»
Regione Toscana, 'abbiamo sospeso accorpamenti delle scuole'
'Attendiamo le sentenze sui ricorsi che abbiamo presentato' FIRENZE, 02 DIC - "Abbiamo scelto, lo abbiamo deliberato proprio ieri nell'ultima seduta di giunta, di sospendere questi accorpamenti in attesa delle sentenze che arriveranno dai ricorsi che abbiamo nuovamente presentato". Lo ha annunciato»»»
il 'ruolo facilitatore' del governo sul “concerto” era sotto gli occhi di tutti – oltre ...
Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto quotidiano” L’operazione Mps-Mediobanca non è figlia del caso. Oltre al suo coinvolgimento diretto attraverso il collocamento veloce e “mirato” del 15% di Mps, oltre alle presunte pressioni sugli azionisti della banca di Siena, da due anni il Min»»»
Il Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi apre con fossili rari e meraviglie cosmiche
I visitatori sono accolti da un'imponente famiglia di sauropodi all'apertura del Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi, che offre quello che i curatori definiscono uno spazio pensato per stimolare la curiosità di tutte le età. Il museo spazia dalla creazione della Terra all'evoluzione della vita fi»»»
Pinze (di 14 centimetri) dimenticate nella pancia dopo un'addominoplastica. Il dolore e la scoperta 5 mesi dopo
Cinque mesi dopo un intervento di addominoplastica in clinica a Napoli, una 42enne residente a Modena, Giusy Abruzzo, scopre con una tac che le erano state lasciate delle pinze chirurgiche della lunghezza di 14 centimetri sotto la pelle. La tragica dimenticanza è costata alla donna non solo un'altr»»»
Atreju, il programma della kermesse targata Fdi. Tra gli ospiti Fini, Rutelli, Gianluigi Buffon e Raul Bova
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Al via la kermesse di Fratelli d’Italia: ancora pochi giorni e poi il taglio del nastro che aprirà ufficialmente Atreju, la festa del partito giunta ormai alla sua ventisettesima edizione. »»»
Ente Risi: trilogo Ue vara clausola fantasma che affossa settore
Roma, 2 dic. (askanews) – “Un sonoro schiaffo in faccia ai produttori europei, in particolare quelli italiani, cuore della risicoltura comunitaria”. Così l’Ente Nazionale Risi commenta il risultato del trilogo di lunedì primo dicembre tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione Ue sulla clausol»»»
Made in Italy, Patrizio La Pietra: "Un'eccellenza che resiste nonostante i dazi"
02 Dic 2025 - 14:5602 Dic 2025 - 14:56 10:15 "I dati ci stanno dicendo che l'esportazione va bene, nonostante i dazi", così Il sottosegretario all'Agricoltura, Patrizio La Pietra al Tgcom24. "I consumatori premiano i prodotti made in Italy perché sono d'eccellenza e vanno tutelati". Ecco perché il »»»
Partenariato Italia-Grecia per il ritorno della foca monaca
Milano, 2 dic. (askanews) – Si è svolto il primo incontro ufficiale dei partner di Sealife, il progetto Interreg Greece-Italy 2021/2027 dedicato alla tutela della foca monaca, una delle specie marine più minacciate al mondo. L’appuntamento, ospitato dal Ciheam Bari – Avamposto Mare e guidato dal Pa»»»
Sarroch, Bachisio Bandinu ospite delle Giornate della cultura ambientale
L'incontro è pensato per approfondire il legame che unisce le comunità ai loro territori Tornano le Giornate della cultura ambientale, il cartellone di appuntamenti promosso dal Comune giunto alla quarta edizione. Oggi alle 17,30, nella sala Roberto Coroneo della Biblioteca comunale, Bachisio Bandi»»»
Porto Torres, studenti a lezione di legalità
Gli allievi dell’istituto Paglietti a colloquio con i Carabinieri nel porto turistico Mobilitazione dei militari dell’Arma, in cattedra nel porto turistico di Porto Torres, nello scalo gestito dalla Nautica Service srl, per accrescere nei giovani studenti la cultura della legalità e renderli consap»»»
Sassari, il CSA all’attacco: «Agricoltori della Nurra allo sbando»
Il vicepresidente Ruggiu: «L’ex assessore regionale Satta non ha approvato le linee guida sugli indennizzi» “L’assessore Satta ha lasciato gli agricoltori della Nurra allo sbando”. Lo denuncia Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, che attacca Gianfranco Satta, ex titolare dell’a»»»
Tir travolge operai lungo l'A31, un morto
Foto d'archivio Ascolta ora Grave incidente lungo l'autostrada A31 Valdastico nel tratto fra Noventa Vicentina e il capoluogo berico. Un operaio è morto e uno è rimasto gravemente ferito dopo che il cantiere in cui stavano lavorando è stato travolto da un tir, per cause ancora da accertare. L'incid»»»
Polonia e Germania, colloqui a Berlino per cooperazione strategica
I colloqui politici annuali tra Polonia e Germania, tenutisi lunedì a Berlino, si sono svolti in un contesto di crescente tensione regionale legata alla guerra russa in Ucraina. Il primo ministro polacco Donald Tusk ha incontrato il Cancelliere tedesco Friedrich Merz per le 17esime consultazioni go»»»
nato…morto – il piano per le garanzie di sicurezza all’ucraina è in alto mare: nonostante ...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “La Stampa” […] A Miami, negli Stati Uniti, le delegazioni americane e ucraine discutono il piano di pace. E quando verranno stabilite le garanzie di sicurezza, si dovranno definire i contorni del ruolo della Nato. Si dovrà capire quale sarà la sua agi»»»
NewPrinces compra Carrefour Italia, oltre mille supermercati cambiano nome (e torna il marchio Gs)
Via libera della Commissione europea all’acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces. Con questa mossa, il gruppo diventa ufficialmente il secondo polo agroalimentare italiano per fatturato e il primo operatore food & beverage per numero di occupati nel Paese. L’operazione include anche»»»
Amazon trasforma centro di distribuzione di Castel San Giovanni nel primo centro resi d’ItaliaAmazon trasforma centro di distribuzione di Castel San Giovanni nel primo centro resi d’Italia
Roma, 2 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Amazon annuncia la riconversione del suo centro di distribuzione di Castel San Giovanni (Piacenza) - il primo aperto in Italia nel 2011 - nel primo centro dell’azienda dedicato ai resi dei clienti nel Paese. La trasformazione di questo hub, specializzato nella g»»»
Salario minimo, Calderone insiste: in Italia non occorre
Bruxelles, 2 dic. (askanews) – In Italia non c’è bisogno del salario minimo, perché funziona bene il sistema della contrattazione collettiva, che copre il 96% dei contratti di lavoro, e questo è in linea con la pertinente direttiva Ue, anche dopo le precisazioni di una recente sentenza della Corte »»»
Pizzaut diventa anche Pastaut: dal 2026 nei menù entra la pasta Barilla
Milano, 2 dic. (askanews) – Dal 2026 i ristoranti PizzAut diventeranno anche PastAut, servendo primi piatti preparati con pasta Barilla. L’accordo, annunciato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per»»»