Epstein, ex segretario tesoro Usa lascia impegni pubblici
La pubblicazione di nuovi documenti sui suoi legami con defunto finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha spinto Larry Summer, ex segretario al Tesoro sotto Bill Clinton, presidente emerito e professore dell'Università di Harvard, ad annunciare che «si ritirerà dagli impegni pubblici». Sia democratici»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
Un attacco missilistico russo ha ucciso una giovane ragazza nella città di Berestyn, nell'Ucraina orientale. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Kharkiv. «Una ragazza di 17 anni gravemente ferita nell'attacco missilistico sulla città di Berestyn è morta in ospedale», ha scritto il gove»»»
De Luca a Salerno, Zaia a Roma. Le vite da ex dei governatori
Chi spera di tornare al vecchio lavoro da sindaco. E chi punta alla ribalta nazionale. Con l’ambizione di un posto in parlamento o – meglio – di guidare un ministero. Sarà pure vero, come canta Lucio Corsi, che «nemmeno da vecchi si sa cosa faremo da grandi». Di certo però i tre quasi ex governator»»»
Epstein, ex segretario tesoro Usa lascia impegni pubblici
Annuncio di Larry Summers dopo la pubblicazione dei nuovi file WASHINGTON, 17 NOV - La pubblicazione di nuovi documenti sui suoi legami con defunto finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha spinto Larry Summers, ex segretario al Tesoro sotto Bill Clinton, presidente emerito e professore dell'Universit»»»
Panetta: sommerso al 10% del Pil, ma l’economia irregolare è in calo
Il sommerso «resta un fenomeno esteso e radicato, che ostacola la crescita e intacca i principi di equità su cui si fonda la convivenza civile» ma «i progressi dell'ultimo decennio dimostrano che il cambiamento è possibile». Il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, ieri, intervenendo per »»»
Gorizia, case sott’acqua. L’eroe ucciso dalla frana per salvare le vicine
GORIZIA Ha perso la vita compiendo un gesto che pochi avrebbero il coraggio anche solo di immaginare. Quirin Kuhnert, 32 anni, bavarese trapiantato nel Collio - un’area collinare divisa tra Italia (provincia di Gorizia) e Slovenia (Goriziano) - e ormai parte integrante della comunità, è morto da er»»»
Pieno sostegno dell’Italia a Kiev. Via libera al nuovo pacchetto di aiuti
Roma, 18 novembre 2025 – Non si arretra. Con il dodicesimo decreto interministeriale di aiuti militari, l’Italia conferma il suo pieno e inequivocabile sostegno all’Ucraina, ribadendo l’allineamento totale con Bruxelles e l’Alleanza Atlantica. Il pacchetto è già stato firmato dai dicasteri interess»»»
Difesa, l’Italia non arretra su Kiev. L’allerta: «Uso malevolo dell’Ia»
LA RIUNIONE ROMA Sostegno granitico all’Ucraina, ma con una preoccupazione che cresce e si alimenta di giorno in giorno. Perché, dopo quasi quattro anni di guerra, il conflitto va avanti incurante del bollettino dei morti che non rallenta la sua folle corsa. Mentre le casse di Kiev languono drammat»»»
Maduro, 'attaccare il Venezuela sarebbe la fine per Trump'
"Disponibile ad un faccia a faccia" ROMA, 18 NOV - Un attacco "militare" al Venezuela da parte degli Usa segnerebbe "la fine politica" di Donald Trump. Lo ha detto - come riporta l'agenzia Efe - il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro. Trump oggi ha ribadito di non escludere alcuna opzione rigu»»»
Calenda: «Scudo democratico anti-ingerenze, il governo sblocchi la nostra proposta»
Comitati di analisi all’interno delle piattaforme di comunicazione per rilevare ingerenze e minacce di disinformazione. Ma anche sanzioni ad hoc per condotte omissive e un sistema di monitoraggio rafforzato in capo all’Agcom. Carlo Calenda lo chiama “scudo democratico”: è il disegno di legge a sua »»»
Simone Uggetti, l’ex sindaco di Lodi arrestato e assolto: “I magistrati non pagano mai, ma voterò no alla riforma”
Lodi, 18 novembre 2025 – Simone Uggetti ha 52 anni. Quando ne aveva 43 era sindaco di Lodi per il Pd e una mattina, quando un ufficiale della Finanza ha suonato alla porta, pensava di dover firmare l’autorizzazione a un Tso, non di finire in carcere con l’accusa di aver aggiustato il bando per la g»»»
Polonia, bombe sui binari dove passano gli aiuti a Kiev. Il governo: «È sabotaggio»
IL CASO La Polonia è uno dei Paesi che con più convinzione sostiene l’Ucraina e le invia aiuti per difendersi dall’aggressione russa cominciata (o forse sarebbe meglio dire ricominciata) il 24 febbraio 2022. E la posizione di Varsavia non è cambiata neppure quando è mutata la maggioranza di governo»»»
In Giappone record decennale di attacchi di orsi
Vittime in aumento, allarme ministero TOKYO, 18 NOV - Il Giappone continua ad affrontare il peggior picco di aggressioni da parte degli orsi degli ultimi dieci anni, con 196 vittime, tra feriti e deceduti, registrate tra aprile e la fine di ottobre: si tratta del bilancio più alto dal 2006, da quan»»»
Autonomia, blitz Lega: Calderoli firma 4 patti, il gelo di Forza Italia
Salvo stravolgimenti d’agenda, Giorgia Meloni non ci sarà. «Impegni istituzionali», ha detto ieri a Roberto Calderoli. La premier stamattina è attesa all’inaugurazione di una funivia che trasporta mele, la prima al mondo, in val di Non, Trentino. A una settimana dal voto in Veneto, come anticipato »»»
Gaza, Consiglio Sicurezza Onu approva il piano Usa. Astenute Russia e Cina. Trump: «Soluzione storica»
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato a favore del piano di pace di Donald Trump per Gaza, che include in particolare il dispiegamento di una forza internazionale. Tredici membri del Consiglio hanno votato a favore del testo, che l'ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite Mike»»»
L’Europa non può tradire sé stessa
Le farneticazioni “geopolitiche” non fanno altro che aiutare Volodymyr Zelensky, che sta girando per le capitali europee alla ricerca di aiuti»»»
A Villacoublay la scenografia marziale del nuovo asse militare tra Parigi e Kiev
Siglata simbolicamente nella sede della «forza multinazionale» della coalizione dei volenterosi pronta a partire non appena si arriverà alla tregua, l’intesa si proietta nei prossimi dieci anni Due grandi bandiere della Francia e dell’Ucraina, un caccia Rafale, il sistema missilistico franco-italia»»»
Visite private in ospedale, le parcelle aumentano: una Regione su due fuorilegge
Ricavi cresciuti del 12%, nel mirino l’equilibrio con le prestazione pubbliche ROMA. Il doppio lavoro dei medici pubblici produce sempre più ricavi, anche se poi a presentare la parcella sono di anno in anno meno camici bianchi. Peccato che a mangiarsi la fetta più ricca dei ricavi della libera pro»»»
Le figlie di Maradona in tribunale a Roma. A processo l’ex manager
In un’intervista aveva accusato i familiari di Diego Armando Maradona di essere «parassiti», che si erano approfittati del calciatore. E ora, l’ex manager del Pibe de oro, Stefano Ceci, è sul banco degli imputati con l’accusa di diffamazione. Dall’altro lato, come parti civili, ci sono l’ex moglie »»»
Tante verdure e poco caffè per salvare salute e portafogli
Per i romani è probabilmente arrivato il momento di affidarsi alla dieta mediterranea. E non solo per questioni di salute: in un carrello della spesa che diventa sempre più caro, anche nella Capitale, oli e verdure sono tra i prodotti alimentari che, rispetto a un anno fa, hanno subito i maggiori c»»»
Caccia Rafale, droni e radar all'Ucraina: cosa prevede l'accordo-svolta con la Francia
Una firma "storica", una svolta che arriva in un momento particolarmente difficile della guerra in corso con la Russia.La Francia e l’Ucraina hanno infatti siglato un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Kiev fino a 100 caccia Rafale, oltre a droni, radar e sistemi di difesa aerea. La fir»»»
Fondazione Giorgio Armani accetta l'eredità «con beneficio di inventario». I nuovi dettagli e il nodo dei debiti
ROMA La Fondazione Giorgio Armani deve «procedere con l’accettazione con beneficio di inventario della devoluta eredita». È uno dei passaggi chiave del verbale del cda della fondazione intestata allo stilista scomparso il 4 settembre 2025, di cui il Messaggero è venuto in possesso, svoltosi dopo, i»»»
Addio all’avvocato Melandri, lo stratega dei grandi processi
Aveva scelto di ritirarsi nella sua Tarquinia, lì era nato e quello era sempre stato il suo buen ritiro. E a Tarquinia si celebrerà l’ultimo saluto a Marcello Melandri, grande avvocato ma soprattutto uomo arguto e ironico, che se n’è andato in punta di piedi nella notte tra domenica e lunedì. Il so»»»
Addio a Marcello Melandri, Paola Severino: «Capiva il punto cruciale per difendere i suoi assistiti, la sua toga mi portò fortuna»
Stamane, entrando in Tribunale, noi colleghi penalisti avvertiremo un grande senso di vuoto e di tristezza. Non ci accoglierà il contagioso sorriso e l’affettuosa pacca sulla spalla con cui Marcello Melandri sembrava attendere il nostro arrivo a Piazzale Clodio, prima di iniziare una faticosa giorn»»»
Addio all’avvocato Melandri, lo stratega dei grandi processi
Aveva scelto di ritirarsi nella sua Tarquinia, lì era nato e quello era sempre stato il suo buen ritiro. E a Tarquinia si celebrerà l’ultimo saluto a Marcello Melandri, grande avvocato ma soprattutto uomo arguto e ironico, che se n’è andato in punta di piedi nella notte tra domenica e lunedì. Il so»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Maltempo, nuova allerta meteo per il Friuli: tutte le regioni a rischio
Nuova allerta maltempo in Friuli Venezia Giulia, dopo quanto accaduto ieri, che ha portato la Regione a dichiarare lo stato d'emergenza e chiedere la mobilitazione nazionale. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse di livello arancione con possibili criticità i»»»
Bonus elettrodomestici fino a 200 euro, dopo il click day possibile proroga al 2027
Dopo un anno di attesa arriva il bonus elettrodomestici con il click day. Da stamattina alle 7 si può fare domanda per il contributo fino a 200 euro, a cui si sommano possibili risparmi in bolletta secondo Facile.it fino al 68% dei consumi o 130 euro annui, sullo smartphone con l'app Io (che va agg»»»
Inflazione, frenano energia e carrello della spesa. Prezzi in calo dello 0,3%
Sull'inflazione l'Italia va in controtendenza rispetto all'Eurozona: ieri l'Istat ha confermato le tempistiche diffuse nelle scorse settimane e ha certificato che a ottobre l'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un calo dello 0,3 per cento rispetto a settembre. Su base annua, invece»»»
Deficit sotto il 3%, l'Italia verso la fine della procedura Ue. Pil, crescita + 0,4% quest'anno e +0,8% nel 2026
Per i conti pubblici dell'Italia arriva la conferma di una schiarita all'orizzonte, aspettando - venerdì - il verdetto sul rating di Moody's. Lo indicano i numeri del deficit contenuti nelle previsioni d'autunno, illustrati ieri dal commissario all'Economia Valdis Dombrovskis: in primavera, Roma si»»»
Le riserve auree italiane, un tesoro da 300 miliardi: più della metà custodito all’estero
Immaginate un esercito di 500 elefanti e vi farete un'idea della quantità di oro che ha in pancia la Banca d'Italia, quarto detentore di riserve auree al mondo, dopo la Federal Reserve statunitense, la Bundesbank tedesca e il Fondo Monetario Internazionale. Il quantitativo totale di oro di propriet»»»
Bonus elettrodomestici fino a 200 euro, dopo il click day possibile proroga al 2027
Dopo un anno di attesa arriva il bonus elettrodomestici con il click day. Da stamattina alle 7 si può fare domanda per il contributo fino a 200 euro, a cui si sommano possibili risparmi in bolletta secondo Facile.it fino al 68% dei consumi o 130 euro annui, sullo smartphone con l'app Io (che va agg»»»
Trump e il Venezuela: cosa succederebbe se Maduro fosse rimosso
Un esercito pronto all'insurrezione e un'opposizione frammentata in grado di rappresentare una sfida seria. Ma anche una reazione politica interna negli Stati Uniti verso un presidente che aveva promesso nessun costoso coinvolgimento all'estero. Questo, secondo esperti citati dalla Cnn, potrebbe tr»»»
Emendamenti bandiera e tassa sull'oro, centrodestra alle prese con la manovra
Il centrodestra ancora alle prese con le 'correzioni' della manovra, in vista della giornata di oggi in cui scade il termine per la presentazione degli emendamenti 'segnalati' dei maggiori gruppi parlamentari. Confermato per giovedì, prima del Cdm convocato alle 17, il vertice tra i leader della ma»»»
Manovra, la mossa di FdI: «Tutte le riserve d’oro appartengono allo Stato»
È una battaglia antica. Una bandiera per Giorgia Meloni, sventolata ai tempi delle arringhe infinite in Parlamento, dai banchi dell'opposizione. Le riserve auree? Proprietà dello Stato e del “popolo” italiano. Il centrodestra mette il cappello sull’oro custodito da Banca d’Italia. Vuole chiarire ch»»»
Le riserve auree italiane, un tesoro da 300 miliardi: più della metà custodito all’estero
Immaginate un esercito di 500 elefanti e vi farete un'idea della quantità di oro che ha in pancia la Banca d'Italia, quarto detentore di riserve auree al mondo, dopo la Federal Reserve statunitense, la Bundesbank tedesca e il Fondo Monetario Internazionale. Il quantitativo totale di oro di propriet»»»
L’Onu approva la bozza Usa su Gaza. Russia e Cina astenute. Hamas respinge il piano, il Si dell’Anp
L'ambasciatore americano all'Onu Mike Waltz ha definito «storica» la risoluzione Usa adottata dall'organismo delle Nazioni Unite Fumata bianca al Palazzo di Vetro su Gaza: con l'astensione di Mosca e Pechino e 13 voti a favore, è passata al primo colpo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu la risoluzi»»»
Dnipro sotto massiccio attacco droni russi. Kiev: “137 scontri al fronte in un giorno”
Zelensky a Parigi, Macron blinda Kiev con caccia e SampT: «Accordo storico per 10 anni» Il tour europeo di Volodymyr Zelensky continua a dare frutti per Kiev, che deve fare fronte ad una della fasi più critiche dell'invasione russa. A Parigi, la tappa più attesa, il leader ucraino ha incassato l'im»»»
Approvata dall’Onu la risoluzione Usa per Gaza. Russia e Cina astenute: è passata al primo colpo. Cosa prevede il documento
New York, 17 novembre 2025 – Fumata bianca al Palazzo di Vetro su Gaza: il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato a favore del piano di pace di Donald Trump per la Striscia. Con l’astensione di Russia e Cina, il documento ha incassato 13 voti a favore ed è passata al primo colpo. Il d»»»
Assegno di inclusione, chi resta escluso: arriva la nuova stretta, verifiche dell’Inps sugli ex detenuti
Scattano nuove verifiche dell’Inps per evitare le truffe sull’Assegno di inclusione (Adi), il contributo che da circa due anni ha sostituito il Reddito di cittadinanza per i cosiddetti “inabili al lavoro”. Il nuovo intervento riguarda ex detenuti, persone in semi-libertà e i condannati per reati, m»»»
«Sud, con gli investimenti la crescita si consoliderà»
«Il Sud nel triennio 2021-24 è cresciuto più del Nord, e probabilmente continuerà anche nel 2025», scrive la Svimez a proposito del possibile impatto della Legge di Bilancio 2026 sulla spinta del Mezzogiorno, e anticipando in un certo senso il contenuto del Rapporto annuale che si presenterà il 27 »»»
Panetta: con le riforme Pnrr settore pubblico più efficiente
I progressi ci sono stati, segno che il cambiamento è possibile ma in Italia l’economia irregolare continua ad avere dimensioni significative ed è concentrata soprattutto al Nord. A far suonare l’allarme è il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta che, intervenendo per la prima volta all’inaugura»»»
Hamas, risoluzione Onu non rispetta i diritti dei palestinesi
Lo afferma in una dichirazione (ANSA-AFP) - GAZA, 18 NOV - Hamas respinge la risoluzione approvata all'Onu su Gaza affermando che non rispetta le "richieste e i diritti" dei palestinesi. "Questa risoluzione non soddisfa il livello delle richieste e dei diritti politici e umanitari del nostro popolo»»»
Clima, il Papa: politiche e azioni più forti, investimento per un mondo più stabile
Leone XIV saluta con un videomessaggio le Chiese particolari del Sud del Mondo, riunite nel Museo Amazzonico di Belém, durante la Cop30. Sottolinea l’urgenza di mantenere l’aumento della temperatura del pianeta al di sotto degli 1,5°C, come prevede l’Accordo del 2015: è “il nostro strumento più for»»»
Condono, la storia infinita dopo 22 anni di scontri: 20mila pratiche in attesa
La questione del condono edilizio del 2003 in Campania è tornata al centro del dibattito politico, complice la campagna elettorale per le regionali e la decisione della coalizione di centrodestra di presentare un emendamento alla Finanziaria che prevede la riapertura della sanatoria. La legge nazio»»»
Ok all’Onu per la risoluzione su Gaza
DALLA NOSTRA INVIATA GERUSALEMME - Passa la risoluzione Usa che approva il piano di pace di Donald Trump per Gaza ma soprattutto autorizza una forza internazionale di stabilizzazione dell’enclave e il disarmo di Hamas. E se da questo voto dipende l’avvio della fase due del piano, quella più diffici»»»
Petroliera turca prende fuoco dopo un attacco russo
Lunedì un drone ha colpito una petroliera battente bandiera turca nella regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale, provocando un incendio. Lo hanno riferito le autorità ucraine. La notizia arriva un giorno dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un accordo per importare gas n»»»
Gran Bretagna, arriva la stretta laburista sull'immigrazione illegale
Londra - Una stretta draconiana sull’immigrazione illegale che rappresenta la più radicale riforma del diritto d’asilo dalla Seconda guerra mondiale: ma a proporla non è un governo di destra, bensì l’esecutivo laburista britannico guidato da Keir Starmer. Ieri pomeriggio la ministra dell’Interno, S»»»
Consiglio Sicurezza Onu approva risoluzione Usa per Gaza. Astenute Russia e Cina
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato a favore del piano di pace di Donald Trump per Gaza, che include in particolare il dispiegamento di una forza internazionale. Tredici membri del Consiglio hanno votato a favore del testo, che l'ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite Mike»»»
Cds Onu approva bozza Usa su Gaza, Russia-Cina astenute
Via libera a forza internazionale di stabilizzazione con 13 si' NEW YORK, 17 NOV - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione americana che supporto il piano di pace di Donald Trump per Gaza e autorizza una forza internazionale di stabilizzazione per l'enclave palestinese che do»»»