Petro, 'io narcotrafficante? Da Trump accusa falsa'
Il presidente colombiano respinge le minacce del suo omologo americano BOGOTA, 05 GEN - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha respinto le parole del suo omologo americano Donald Trump, che lo aveva avvertito di "guardarsi le spalle" dopo l'operazione militare a Caracas con la quale è stato catt»»»
Neve in pianura e gelo, arriva svolta meteo della Befana: cosa succede tra 6 e 7 gennaio
Italia verso una svolta meteo: freddo intenso, neve a bassa quota e venti forti nei prossimi giorni. Tra il 6 e il 7 gennaio è atteso un peggioramento deciso, con un ciclone sul Tirreno che porterà maltempo diffuso, calo termico e possibili nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord»»»
Roma, paura nel seminterrato allagato per il maltempo: salvate due ragazze
Soccorse dai vigili del fuoco due ragazze bloccate in un seminterrato invaso dall'acqua a causa del maltempo. La sala operativa del comando di Roma ha inviato questa notte alle 2,40 circa, in via di Trigoria 82, la squadra di Pomezia 22/A con al seguito personale dei vigili del fuoco del nucleo som»»»
Chietino, portavalori assaltato sulla A14: il luogo della rapina con chiodi e fumogeni
Un portavalori questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l'entità del bottino. I malviventi hanno lasciato sul mant»»»
La «bomba geopolitica» in Venezuela spinge la Difesa, a Milano vola Leonardo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'instabilità in Venezuela e le possibile ricadute geopolitiche internazionali del blitz Usa nel Paese alimentano lo sprint dei titoli della Difesa europei. Così a Milano Leonardo - Finmeccanica , dopo un 2025 d'oro (+89,6% negli ultimi 12 mesi), inizia il nuovo anno con»»»
Luce a scrocco per appartamenti e un negozio, tre arresti nel Palermitano
I carabinieri delle stazioni di Bolognetta, Marineo e Belmonte Mezzagno, supportati dai tecnici specializzati Enel, hanno arrestato due uomini e una donna di età compresa tra i 36 e i 46 anni, ritenuti responsabili di furto aggravato di energia elettrica. Le verifiche hanno permesso di accertare la»»»
Sassari, oltre 20mila persone per Max Pezzali: «Ma nessun pienone a Capodanno»
Bilancio in chiaroscuro per il settore extra-alberghiero nel mese di dicembre 2025 Bilancio in chiaroscuro per il settore extra-alberghiero a Sassari nel mese di dicembre 2025. «Si è registrata una leggera flessione - il 3 per cento - rispetto agli scorsi anni», riferisce Mimmo Moro, presidente del»»»
Carvajal Barrios, il supertestimone che può incastrare Maduro
Il “Gallo Pinto” è atteso davanti a una corte americana per la formalizzazione delle accuse. L’ex capo dell'intelligence militare ha patteggiato per reati simili Il Dipartimento di Giustizia potrebbe avere un asso nella manica contro Nicolas Maduro da usare in tribunale: l'ex fedelissimo Hugo Arman»»»
Rissa a colpi di bastone ad Alcamo, 4 misure cautelari VIDEO
I carabinieri della compagnia di Alcamo hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare nei confronti di 4 persone emessa, su richiesta della Procura della Repubblica di Trapani, dal Gip del capoluogo per i reati di rissa e lesioni aggravate. Secondo la ricostruzione foinita, i militari dell’Arma s»»»
Trump ora minaccia il presidente della Colombia Gustavo Petro
Roma, 5 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha nuovamente accusato il presidente colombiano Gustavo Petro di essere coinvolto nella produzione di cocaina e non ha escluso una operazione militare contro la Colombia, evocando uno scenario simile a quello che ha portato saba»»»
Il 7 gennaio minuto di silenzio nelle scuole italiane per le vittime di Crans Montana
Il ministro Valditara: «Un pensiero commosso e cordoglio alle famiglie» ROMA, 05 GEN - Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana. "In questo momento di profondo dolore, il pensiero del»»»
Inps, videoguida digitale su previdenza per giovani occupati all'estero - Notizie - Ansa.it
Estratto conto contributivo, estratto conto contributivo internazionale e contributi versati all'estero: l'Inps ha realizzato una videoguida per far conoscere i servizi fondamentali ai giovani che lavorano in altri Paesi e "favorire la diffusione nelle nuove generazioni, della cultura previdenziale»»»
Borsa: la difesa spinge l'Europa dopo l'attacco in Venezuela - Notizie - Ansa.it
Il comparto azionario della difesa spinge i listini europei, dopo l'attacco Usa al Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro. Il settore registra un rialzo del 3,3%, con gli analisti che vedono un "aumento dei ricavi anche grazie agli effetti delle tensioni geopolitiche". Nel Vecchio con»»»
Incendio a Crans-Montana: identificate tutte e 40 le vittime
Le autorità hanno identificato tutte le 40 persone morte nell'incendio in un bar a Crans-Montana, in Svizzera la notte di Capodanno. Le ultime 16 vittime sono state identificate nella tarda serata di domenica, secondo quanto riferito da un rappresentante della polizia vallesana, che ha risposto all»»»
Gli "inermi invisibili" sono un'allerta morale
Gentile Direttore,sono profondamente scossa dalla morte di Stelian, senzatetto di 40 anni deceduto da solo a causa del freddo durante la notte di Natale. Ogni anno queste tragedie si ripetono. Perché i giornali non se ne occupano o se ne occupano molto marginalmente? Sofia De Angelis Cara Sofia,la »»»
Acqua invade il seminterrato, salvate due ragazze a Roma
Roma, 5 gen. (askanews) – L’acqua aveva invaso l’appartamento al piano seminterrato e rischiavano di finire annegate. Intorno alle 3 del mattino i Vigili del fuoco del Comando di Roma, con la squadra Pomezia 22/A ed il nucleo sommozzatori, hanno salvato così due ragazze. Le giovani, di 21 e 24 anni»»»
Crans-Montana, il 7 gennaio un minuto di silenzio in tutte le scuole
Roma, 5 gen. (askanews) – Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana. Il ministro dell’istruzione e del merito. Giuseppe Valditara. ha detto: “In questo momento di profondo dolore, il p»»»
Trasporto pubblico, venerdì 9 gennaio scioperano gli autisti dell’Arst
Il sindacato Orsa: «Turni massacranti e salari bloccati da decenni, situazione inaccettabile» Con il nuovo anno riparte più decisa che mai la mobilitazione dell'organizzazione sindacale ORSA TPL degli autisti e ferro-tranvieri ARST. Per venerdì 9 gennaio è stato proclamato uno sciopero generale di »»»
Premier Groenlandia a Trump: “Basta, aperti a dialogo ma nel rispetto”
“Adesso basta”. Così il primo ministro della Groenlandia Jens Frederik Nielsen ha risposto alle ripetute minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere il territorio autonomo danese. "Basta pressioni. Basta insinuazioni. Basta fantasie di annessione. Siamo aperti al dialogo. Sia»»»
Calza della Befana un pò più ricca a 2,4 miliardi
È in leggera crescita la spesa per l’Epifania che raggiunge i 2,4 miliardi di euro, 100 milioni in più rispetto l’anno precedente. Nell’ultima giornata che chiude le festività natalizie i due terzi degli italiani privilegia i regali per i più piccoli ma con alcuni distinguo: al Sud dominano i gioca»»»
Trump: anche la Ue ha interesse che gli Usa prendano la Groenlandia
Roma, 5 gen. (askanews) – Anche l’Unione europea avrebbe bisogno che Washington controlli l’isola per ragioni di sicurezza. Lo ha affermato il presidente Usa Donald Trump parlando coi giornalisti. “Abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista della sicurezza nazionale, e l’Unione europea ha»»»
Il premier della Groenlandia: non siamo in vendita
Roma, 5 gen. (askanews) – Il premier della Groenlandia, Jens Frederik Nielsen, ha diffuso una dichiarazione con cui respinge un’immagine virale che mostra la Groenlandia avvolta nella bandiera americana, condivisa online dalla commentatrice statunitense Katie Miller che ha riacceso il dibattito sul»»»
Venezuela, la strategia della presidente ad interim Delcy Rodriguez
Roma, 5 gen. (askanews) – “Il governo venezuelano considera prioritario costruire relazioni internazionali equilibrate e rispettose con gli Stati uniti, fondate sui principi di uguaglianza sovrana e di non ingerenza negli affari interni, ha dichiarato ha dichiarato la presidente ad interim del Vene»»»
Avatar: Fire and Ash supera il miliardo al botteghino mondiale
È un nuovo anno per Hollywood e, nonostante un 2025 deludente sul fronte dei blockbuster e la crescente stanchezza verso il franchise di Avatar, il terzo capitolo della saga di James Cameron ha superato ufficialmente il traguardo di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Tutto in appena 18 g»»»
Diesel più caro della benzina, l'effetto delle accise sui carburanti: non accadeva da tre anni
Effetto accise sui prezzi dei carburanti. L'entrata in vigore il primo gennaio delle norme contenute nella manovra (con l'aumento della tassazione sul diesel e la riduzione equivalente di quelle sulla benzina) ha reso il gasolio più caro della verde. Si tratta, riporta Staffetta Quotidiana, della p»»»
Capoterra, un premio per gli studenti più meritevoli
Un riconoscimento istituito per i giovani che hanno conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti nel 2025 Il Comune riconosce i successi dei giovani di Capoterra con il Premio all’eccellenza, riconoscimento istituito per gli studenti che hanno conseguito la laurea magistrale con il massi»»»
Pesce pregiato dal Giappone, import raddoppiato in 5 anni. Ed è boom di ristoranti
Le importazioni di specialità ittiche giapponesi sono praticamente raddoppiate dal pre Covid a oggi. Per la precisione hanno fatto registrare il +93% tra il 2019 e il 2024, per un valore che sfiora i 7,5 milioni di euro, secondo i dati del ministero dell’Agricoltura e della Pesca del Giappone. Un t»»»
Attesa per Trentini, Tajani: “Stiamo tentando possibile e impossibile”
Sono ore di apprensione per la famiglia di Alberto Trentini, il cooperante italiano di 46 anni che dal 15 novembre 2024 è detenuto in Venezuela. Da mesi la Farnesina è al lavoro per la sua liberazione ma ora la nuova situazione di instabilità nel Paese sudamericano (MADURO IN TRIBUNALE USA - GLI AG»»»
Prosegue l'ondata di freddo in Alto Adige, -20 gradi in val di Vizze
-19 a Sesto, la notte più fredda dell'inverno BOLZANO, 05 GEN - L'Alto Adige ha registrato la notte più fredda di questo inverno con -20 gradi a San Giacomo in val di Vizze e -19 gradi a Sesto Pusteria, il paese di Jannik Sinner. Nei prossimi giorni non è in vista un sostanziale cambiamento. Per ma»»»
GdF Gorizia sequestra 110 kg cocaina a Gorizia, valore 20 milioni
Nascosti nella cabina di autoarticolato, arrestato autista TRIESTE, 05 GEN - Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Gorizia hanno sequestrato oltre 110 chilogrammi di cocaina, scoperti nell'ambito dell'attività di controllo. Un quantità che, una volta tagliata e immessa sul mercato, avrebbe fr»»»
Scia sismica nel Maceratese nella notte, la scossa più forte 3.8
Percepita fino ad Ascoli e Fermo, nessun danno o problema alle persone ANCONA, 05 GEN - Una scia di scosse sismiche di lieve entità si è registrata nella notte nel Maceratese, all'interno del cratere sismico del 2016, con gli episodi più rilevanti di intensità 3.8 (alle ore 3.31), 3.1 (alle ore 3.3»»»
Mimit, 27 intese su vertenze industria, salvaguardati 14mila posti - Notizie - Ansa.it
Sono 27 le intese raggiunte al Mimit nel 2025, tradotte in altrettanti accordi di reindustrializzazione e in percorsi strutturati di rilancio produttivo - con una media di uno ogni due settimane - che hanno consentito la tutela o la stabilizzazione di oltre 14.260 lavoratori. Questo il bilancio del»»»
Borse in rialzo e petrolio in calo dopo il blitz Usa in Venezuela
Seguici anche su Nessuno scossone sul prezzo del greggio in seguito alla cattura di Maduro decisa da Trump, che ha lanciato messaggi anche a Colombia, Messico e Iran. Listini fiduciosi, a Piazza Affari corre Leonardo Partenza positiva per le Borse europee nella prima seduta post intervento american»»»
Confcooperative, per la Befana gli italiani spenderanno 2,4 miliardi - Notizie - Ansa.it
L'Epifania "tutti i soldi porta via". Confcooperative rivede così il tradizionale proverbio del 6 gennaio stimando che la spesa complessiva per la Befana si attesterà sui 2,4 miliardi di euro (+100 milioni rispetto al 2025), un dato che nasconde "una crescente polarizzazione nei comportamenti di ac»»»
Le sorgenti di Altamura. Tante e nessuna
Fontana del VuccoloROBERTO BERLOCO - Altamura. Come funzionava l’approvigionamento idrico ad Altamura quando non c’era l’acquedotto? Come facevano gli Altamurani d’un tempo a procurarsi quel bene tanto essenziale all’umano sostentamento, in assenza di un qualsivoglia sistema di condutture? Ecco qui»»»
Pensioni, Ape sociale: tre finestre per la domanda nel 2026. Requisiti e scadenze per la presentazione
L'Ape sociale - confermata anche per il 2026 nella manovra - quest'anno potrebbe riguardare circa 24 mila persone: la stima è contenuta nella relazione tecnica. Pensioni, le finestre di accesso all'Ape sociale La spesa è pari, nel 2026 a 170 milioni, che salgono a 320 nel 2027 e 315 nel 2028. Il ca»»»
Senorbì, riapre la chiesa di Santa Lucia ad Arixi
Per gli interventi di riqualificazione sono stati spesi in totale 150mila euro È stata riaperta al culto la chiesetta dedicata a Santa Lucia, patrona di Arixi, piccola frazione di Senorbì. Per i lavori di restauro e valorizzazione dell'immobile in totale sono stati spesi 150.000 euro: fondi del Pia»»»
Salmone, la discesa dei prezzi spinge gli acquisti per Natale
Per 87 famiglie su cento il menu delle feste di fine anno è all’insegna del pesce, rivela una ricerca condotta da Niq per conto di Msc-Marine Stewardship Council. E nel 41% dei casi la scelta cade sul salmone, di cui siamo diventati da anni tra i maggiori consumatori d’europei, con 2,5 kg annui pro»»»
Tonno rosso da 243 kg battuto a Tokyo per 2,8 milioni di euro, nuovo record all’asta di Capodanno
Aggiorna il record di sempre, al mercato del pesce di Tokyo, il prezzo di vendita di un tonno nelle celebre asta di inizio anno. Un esemplare di 243 chilogrammi, pescato al largo di Oma, nella prefettura di Aomori, è stato venduto per 510,3 milioni di yen, equivalenti a circa 2,8 milioni di euro, s»»»
Gli italiani non rinunciano al cioccolato, ma la corsa dei prezzi cambia i consumi
Rinunciare ai cioccolatini e alle praline sotto l’albero di Natale? Per gli italiani non se ne parla, nonostante il cioccolato sia uno dei prodotti alimentari più colpiti dal carovita. A ottobre, rileva l’Istat, i prezzi a scaffale erano superiori del 10% rispetto allo stesso mese del 2024, anno in»»»
Grecia, ieri stop ai voli per un problema ai collegamenti radio
Nella giornata di ieri, domenica 4 gennaio, il traffico aereo in Grecia ha subito una sospensione temporanea a causa di un problema tecnico che ha reso impossibili le comunicazioni radio tra gli aerei e le torri di controllo. Il blocco, iniziato intorno alle 7 del mattino, ha interessato diversi ae»»»
urrutia:la cattura di maduro è un passo importante, ma non sufficiente verso la normalizzazione...
URRUTIA, 'LA CATTURA DI MADURO È UN PASSO IMPORTANTE, MA NON BASTA' (ANSA) - Edmundo Gonzalez, candidato venezuelano che secondo i verbali pubblicati dall'opposizione avrebbe vinto le presidenziali del 28 luglio 2024 con il 70% dei voti, ha definito la cattura di Nicolás Maduro un "passo importante»»»
Borse oggi 5 gennaio | Europa in rialzo dopo blitz Usa in Venezuela: scende il petrolio, l’oro riprende il rally
Il blitz degli Usa in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro avvenute nel weekend non frenano le borse europee, che partono di buon passo al traino dei comparti della Difesa e dell'Oil. Dopo i rialzi messi a segno nella settimana del Capodanno, Milano avvia così la seduta con un progr»»»
Premier Groenlandia a Trump, 'adesso basta, aperti al dialogo ma nel rispetto'
'Le pressioni e le insinuazioni finiscano, basta fantasie di annessione' (ANSA-AFP) - COPENAGHEN, 05 GEN - "Adesso basta": lo ha dichiarato il primo ministro della Groenlandia Jens Frederik Nielsen dopo le ripetute minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere il territorio aut»»»
Il figlio della coppia morta nell'incidente: «Sono andato a cercarli. Ho visto i corpi tra le lamiere»
Tardavano ad arrivare a cena e spinto dal presentimento gli è andato incontro in auto. Dopo qualche minuto, il dramma. L'auto dei genitori accartocciate e ridotta a un groviglio di lamiere. Bruno Rossi, 43 anni, militare nel corpo dei paracadutisti di Roma, è il figlio maggiore della coppia di coni»»»
Un testimone riconobbe gli amici della strage di Monreale
«Lui lo riconosco. Non so il suo nome, ma era il passeggero di Salvatore Calvaruso, arrivato a Monreale in sella a uno scooter Sh nero. Lui è Samuel Acquisto: guidava la Bmw Gs nera. Dietro di lui c’era un ragazzo che non avevo mai visto prima». È una settimana dopo la strage di Monreale quando uno»»»
Elon Musk a cena con Trump e Melania: «Sarà un 2026 fantastico»
Dopo un lungo periodo di frizioni e dichiarazioni al vetriolo, il rapporto tra Donald Trump ed Elon Musk sembra aver imboccato una nuova fase di distensione. A suggerirlo è un post pubblicato su X dallo stesso fondatore di Tesla, che ha raccontato di aver trascorso una “piacevole cena” con il presi»»»
Attacco Usa in Venezuela, strage di cubani: uccisi 32 uomini, erano la scorta di Maduro. I rapporti Caracas-L'Avana
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'operazione militare statunitense in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, è stata un duro colpo anche per l'Avana. Circa 32 cubani, infatti, sono rimasti ucci»»»
Neve in pianura e gelo, arriva la svolta meteo delle Befana: cosa succede tra 6 e 7 gennaio
Italia verso una svolta meteo: freddo intenso, neve a bassa quota e venti forti nei prossimi giorni. Tra il 6 e il 7 gennaio è atteso un peggioramento deciso, con un ciclone sul Tirreno che porterà maltempo diffuso, calo termico e possibili nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord»»»
Morta Eva Schloss, amica d'infanzia e 'sorella' di Anna Frank
Eva Schloss-Geiringer, sopravvissuta all'Olocausto, testimone della Shoah e sorellastra di Anne Frank, è morta sabato 3 gennaio a Londra all'età di 96 anni. La Fondazione Anne Frank ha reso omaggio a Eva definendola "educatrice instancabile della memoria della Shoah, devota nel promuovere la compre»»»