Ponte sullo Stretto, le Ong: conflitto di interessi clamoroso se il commissario fosse Ciucci
Le associazioni Greenpeace Italia, Legambiente, Lipu e Wwf denunciano «i contenuti allarmanti di una bozza di decreto-legge» di cui sono venute in possesso. «Il provvedimento prevederebbe l’istituzione di un commissario per riprendere tutti gli atti necessari ad una nuova delibera Cipess per il pon»»»
Ucraina, nuovi attacchi russi su Kyiv e Kharkiv
Continuano i bombardamenti di Mosca sulle città ucraine. Ad Abu Dhabi intanto proseguono i colloqui, secondo round di negoziati con il Donbass al centro della disputa Marina Tomarro - Città del Vaticano L'Ucraina è in stato di allerta aerea, con le autorità militari che segnalano la presenza di dro»»»
Il Papa: non fermare le nuove tecnologie ma governarle. L'IA sia alleata, non oracolo
Messaggio di Leone XIV per la 60.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul tema “Custodire voci e volti umani”. Il Pontefice denuncia i pericoli di frodi, cyberbullismo, deepfake, mette in guardia da chatbot ingannevoli che invadono la sfera più intima, dalle distorsioni e le "realtà par»»»
Report di Legambiente, da Amarena ai cavalli dopati, 'mai più Green Hill'
Dati e storie su violenza e crudeltà contro gli animali. in Italia solo 850 condanne ROMA, 24 GEN - In Italia sono tante e ancora troppe le storie di violenza e soprusi contro gli animali. A fare un punto è il nuovo report di Legambiente "Mai più green Hill. Verso un'Italia che vede la sofferenza" »»»
Maltempo, Protezione civile Sardegna 'prima stima danni di 200 milioni'
Lunedì incontro coi sindaci per interventi di emergenza CAGLIARI, 24 GEN - Sulla base delle prime verifiche effettuate dai funzionari e dai tecnici dei servizi territoriali della protezione civile della Sardegna, il fabbisogno per le emergenze, in conseguenza dei danni subiti con il passaggio del c»»»
Sparatoria di Predda Niedda, proseguono le indagini: a fornire elementi utili potrebbero essere le telecamere di videosorveglianza
Militari ancora in cerca del gestore dell’esercizio, mentre per il ferito si prospetta una lunga riabilitazione Ancora nessuna novità su quanto avvenuto lunedì scorso, a Sassari, nella concessionaria di “Auto usate e plurimarche” a Predda Niedda sulla strada 23. In quell’occasione Luca Silanos, 44e»»»
Massi sulla carreggiata, chiuso un tratto della statale 126 a Iglesias
L’intervento si è reso necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti Disagi alla circolazione sulla statale 126 “Sud Occidentale Sarda”, dove è stato disposto il blocco del traffico a causa della presenza di massi sulla carreggiata. La chiusura riguarda il tratto compreso tra il chilome»»»
Cagliari, cede la strada: chiusa via Eleonora d’Arborea
Polizia locale al lavoro per gestire le inevitabili modifiche al traffico Un cedimento dell’asfalto ha provocato la chiusura di una parte di via Eleonora d’Arborea, nel quartiere di Villanova a Cagliari. Il crollo è avvenuto attorno alle 9, fortunatamente in quel momento non passavano veicoli. Sul »»»
Amap, sospesa la delibera sul piano organizzativo: lunedì incontro con i sindacati
L’Amministratore Unico di Amap, Giovanni Sciortino, ha sospeso la delibera relativa al nuovo piano di organizzazione societaria nelle more di una ulteriore concertazione con le Organizzazioni Sindacali che sono state già convocate per lunedì 26 gennaio. La riunione sarà propedeutica alla stesura de»»»
boom! intesa sanpaolo sarebbe pronta a rompere gli indugi e rilevare il pacchetto azionario ...
Da https://www.lospiffero.com/ Nel risiko bancario italiano le mosse vere non si annunciano: si fanno filtrare. E quella che nelle ultime ore rimbalza tra Milano e Roma, raccontata con la cautela dei condizionali ma sorretta da conferme che arrivano da più di un tavolo che conta, è di quelle in gra»»»
Vontobel: "Nel 2026 commodity centrali per i portafogli ma la dispersione continuerà"
Seguici anche su Per Kerstin Hottner, Head of Commodities di Vontobel, l'oro è il bene rifugio favorito. Più cautela sull'argento. Per i metalli industriali attenzione al rame Le commodity nel 2026 resteranno una componente rilevante per i portafogli multi-asset. A dirlo è l'analisi di Vontobel per»»»
Schlein: da Meloni il Nobel a Trump? L’Italia non merita di scivolare così in basso
Roma, 24 gen. (askanews) – “Ieri la premier ha proposto il Nobel per la pace a Trump, l’ha fatto nei giorni in cui il presidente americano ha mandato un’agenzia federale armata nelle strade di Minneapolis dove qualche settimana fa l’abuso della forza da parte dell’Ice ha ucciso una madre di famigli»»»
Conte: Meloni offre il Nobel a Trump come una Machado qualsiasi
Roma, 24 gen. (askanews) – Il governo “contribuisce a calpestare il diritto internazionale. Pensate se avessimo avuto Giorgia Meloni ad affrontare la crisi di Sigonella con questo sovranismo d’accatto che porta a rimpatriare un criminale come Almasri con volo di Stato. L’unica leader che dichiara c»»»
Gaza, Unicef: dopo due anni di divieti arrivano kit ricreativi per migliaia di bambini
Bambini palestinesi sfollati nel campo profughi di Jabalia nella Striscia di Gaza (AFP or licensors) Il vicedirettore generale dell'Agenzia Onu per l'infanzia ha annunciato l'ingresso di kit ricreativi per oltre 300 bambini dopo due anni di pesanti restrizioni. "Obiettivo è far sì che i piccoli pos»»»
Referendum, oltre 150 sindaci firmano per il No. Gualtieri: “Non serve riscrivere la Costituzione”
Sono già oltre 150 le sindache e i sindaci italiani che hanno aderito all’appello promosso da Ali – Autonomie locali italiane - e dal Comitato della società civile per il No alla riforma costituzionale sulla giustizia, in programma il 22 e 23 marzo prossimi. Un numero destinato a crescere: continua»»»
Davos, Matteo Renzi risponde al discorso di Trump contro Ue: «Irriconoscente. Meloni difenda onore dei militari italiani caduti in Afghanistan»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Gli europei? Degli “stupidi”. Il resto del mondo? Parassiti». Con queste parole, pronunciate al World Economic Forum, il Presidente Donald Trump ribadisce e sottolinea la sua conside»»»
Gaza, Conte: il progetto di Trump è osceno
Roma, 24 gen. (askanews) – “Il board of peace destruttura le Nazioni unite. Non era mai successo nella storia dell’Onu che venisse adottata una risoluzione, sotto l’occhiuta vigilanza Usa, che ha attribuito carta bianca al presidente degli Stati Uniti per realizzare un progetto di cui non sappiamo »»»
Media Usa: Washington ha chiesto all'Italia di partecipare al Forza Stabilizzazione per Gaza
Gli Stati Uniti avrebbero chiesto all'Italia di partecipare alla Forza Internazionale di Stabilizzazione (ISF) per Gaza, il contingente concepito nell'ambito del piano di pace statunitense per monitorare la situazione della sicurezza nell'enclave palestinese, come membro fondatore. A riferirne è Bl»»»
Milano, scontro mezzo Amsa e due auto: muore a 46 anni
Gravissimo incidente oggi, sabato 24 gennaio, in corso Sempione a Milano. Un 46enne è morto poco prima delle 5.30 in uno scontro tra un mezzo dell'Amsa, che gestisce la raccolta dei rifiuti e una Bmw all'incrocio con via Emanuele Filiberto. Dinamica dell'incidenteA seguito dell'impatto, l'auto è fi»»»
Ciclone Harry, nuovo incontro fra la Protezione civile e i comuni colpiti: «Oltre 200 milioni di danni stimati»
L’appuntamento è stato fissato a lunedì 26 gennaio, quando è in programma anche il Consiglio dei ministri per dichiarare l’emergenza nazionale Mentre si muovono gli stanziamenti per affrontare le conseguenze del ciclone Harry, è stato fissato per lunedì un nuovo incontro fra il direttore generale d»»»
Cagliari, sequestro di minore e tentata estorsione: 21enne ai domiciliari
I fatti risalgono al 15 gennaio 2023 Deve scontare una pena per sequestro di persona ai danni di minori e tentata estorsione continuata in concorso. Per questo, i carabinieri di Cagliari- Villanova hanno dato esecuzione a un’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Cagliari e hanno sottoposto agl»»»
Gli Usa vogliono l'Italia nel Board of Peace per Gaza: "Addestri le forze di polizia"
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno chiesto all’Italia di aderire come membro fondatore alla Forza Internazionale di Stabilizzazione (Isf) destinata a Gaza. L’Isf nasce su mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è parte del progetto per la stabilizzazione della regione, che comprende »»»
"Epurato il generale fedelissimo di Xi": nuove purghe militari. Cosa sta succedendo in Cina
Ascolta ora Cosa sta succedendo in Cina? Il generale di più alto rango dell'esercito, Zhang Youxia, è finito sotto inchiesta. Il Partito Comunista Cinese (PCC) lo ha messo nel mirino per sospette gravi violazioni della disciplina e della legge. Questa non è certo una notizia di poco conto, visto ch»»»
Mistero nei cieli sopra l'Area 51: avvistato uno strano velivolo triangolare
Ascolta ora Sui social si torna a parlare della famosa, e ancora misteriosa, Area 51. Un video girato alcuni giorni fa mostra infatti un curioso velivolo triangolare che sorvola la base, cosa che ha riacceso l'attenzione sull'argomento UFO e stuzzicato la fantasia di molti. A realizzare il video è »»»
Spumante Monti Lessini all’aperitivo del gala di “Amarone Opera Prima”
Milano, 24 gen. (askanews) – Il “Monti Lessini Doc Metodo Classico” sarà servito come aperitivo alla cena di gala di “Amarone Opera Prima”, la rassegna ideata dal Consorzio di Tutela del Valpolicella e dedicata alle diverse interpretazioni dell’Amarone. L’appuntamento è in programma da venerdì 30 g»»»
Raccordo bloccato, tutti assolti gli attivisti di “Ultima generazione”
Milano, 24 gen. (askanews) – Sono stati tutti assolti i 10 attivisti di Ultima Generazione finiti sotto processo a Roma per il blocco stradale compiuto il 7 novembre 2022 su GRA all’altezza dell’uscita 1 Aurelia. L’annuncio arriva da Ultima Generazione che precisa: “Il giudice al termine dell’udien»»»
Ue, Schlein: avanti su integrazione con chi ci sta o rimarrà schiacciata
Roma, 24 gen. (askanews) – “L’Unione europea o fa un salto in avanti di integrazione o rimane completamente schiacciata dall’ aggressività commerciale e militare che la circonda, torniamo a chiedere all’Ue di superare l’unanimità e di andare verso cooperazioni rafforzate, partire con chi ci sta, pe»»»
Usa, nuova strategia di difesa: Europa meno potente, ma no all'isolazionismo
Una delle mobilitazioni contro l'invio di migliaia di agenti dell'immigrazione nelle strade di Minneapolis da parte del presidente degli Stati Uniti Trump La difesa del territorio nazionale indicata come priorità assoluta dal Dipartimento della Difesa americano, che pubblica le linee guida del prog»»»
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Palazzo Chigi: "Indignati per scarcerazione Moretti"
L'Italia rappresenta la sua protesta alla magistratura svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, richiamando l'ambasciatore d'Italia a Berna. Lo comunica Palazzo Chigi in una nota. "Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Mini»»»
Gli agenti dell’Ice arrestano una bimba di 2 anni in Minnesota: “depravazione oltre le parole”
Trattenuto anche suo padre: i due portati in Texas in un centro di detenzione. Secondo i documenti del tribunale e gli avvocati della famiglia, gli agenti federali dell'immigrazione hanno arrestato una bambina di due anni e suo padre a Minneapolis giovedì e li hanno trasportati in Texas. Il padre, »»»
Crac Banca popolare di Bari, vertici condannati a pagare oltre 120 milioni - Notizie - Ansa.it
Il tribunale civile di Bari ha condannato i vertici dell'allora Banca popolare di Bari (oggi BdM) - Marco Jacobini, ex presidente; il figlio Gianluca, ex vicedirettore generale - insieme ad altri 11 ex amministratori, tre ex sindaci e la società di revisione PricewaterhouseCoopers (PwC), al pagamen»»»
Bari, controlli “Alto Impatto”: un arresto e due fermi per reati predatori
BARI - Nei giorni scorsi la Polizia di Stato di Bari, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio ad “Alto Impatto” disposti dal Questore Annino Gargano, ha intensificato la vigilanza nelle principali piazze cittadine, tra cui piazza Umberto, piazza Cesare Battisti e piazza Mor»»»
Multe in calo dopo le nuove norme che hanno spento gli autovelox
Nel 2025 gli incassi degli enti locali garantiti dalle multe stradali sono calati del -4,4% rispetto al 2024, sfiorano quota 1,9 miliardi di euro Meno multe nell’anno passato. È l’effetto dello spegnimento di molti autovelox sulla base dei nuovi limiti imposti agli enti locali per l’installazione d»»»
Crans, richiamato l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la scarcerazione di Moretti
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice generale del Canton Vallese Béatrice Pilloud «per rappresentarle la viva indi»»»
Crans Montana, Moretti scarcerato: Meloni richiama l’ambasciatore
Roma, 24 gen. (askanews) – Dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno disposto il richiamo a Roma dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado “per definire le ulteriori azioni da intraprendere»»»
Chigi, Italia indignata, richiamato ambasciatore a Berna
Meloni e Tajani, grave offesa e ferita scarcerazione Moretti ROMA, 24 GEN - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice g»»»
Scarcerazione Moretti, l’Italia richiama a Roma l’ambasciatore in Svizzera
L’ambasciatore italiano in Svizzera è stato richiamato a Roma per consultazioni dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation, dove è avvenuta la tragedia di Capodanno a Crans-Montana. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro d»»»
Migranti, rinnovato resort a 5 stelle per polizia nei cpr in Albania: 18 milioni per altri due anni
Missione Albania, avanti tutta senza badare a spese. È stato rinnovato l'accordo con il resort 5 stelle per l'alloggio delle forze dell'ordine impegnate nella gestione dei cpr. Come ribadito più volte dalla premier Giorgia Meloni, per la gestione del dossier migranti l'Italia intende continuare a p»»»
Sardinia- Dakar, viaggi paralimpici: video racconto a Sennori
L’appuntamento è per mercoledì 28 gennaio Il Centro culturale di Sennori ospita, mercoledì 28 gennaio alle 9.30, l’iniziativa del Progetto Albatross, dal titolo "Sardinia–Dakar. Corridoi olimpici e paralimpici", il video racconto di un’esperienza straordinaria tra deserti, incontri, sport, inclusio»»»
in un modo o nell’altro, giorgia meloni sale a “board” – donald trump chiede all’italia di ...
'Usa chiedono a Italia di essere membro fondatore forza sicurezza a Gaza' (ANSA) - ROMA, 24 GEN - Gli Usa hanno chiesto all'Italia di aderire alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate. L'offerta è stata presentata all»»»
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Palazzo Chigi: "Indignati per scarcerazione Moretti"
L'Italia rappresenta la sua protesta alla magistratura svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, richiamando l'ambasciatore d'Italia a Berna. Lo comunica Palazzo Chigi in una nota. "Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Mini»»»
Ciclone Harry, la stazione di Pedara batte i record di pioggia
«Nei giorni del passaggio ciclone Harry In Sicilia ha piovuto tanto. La stazione Sias Pedara (Catania), a 803 metri di quota altimetrica sul versante Sud-Sud-Est dell’Etna, operativa dal 2002, ha superato i precedenti record di accumulo pluviometrico in 48 ore e in 72 ore registrati durante la sua »»»
Cgia: operai e impiegati sempre più anziani
Seguici anche su Secondo l'Ufficio studi dell'Associazione c'è anche il problema del ricambio generazionale, spesso assente, e delle nuove scelte lavorative dei giovani Cgia: in Italia i lavoratori più vecchi d'Europa © Da video Nel 2008 si attestava poco sotto i 38 anni mentre nel 2024 è arrivata »»»
Crans Montana, Meloni protesta per la scarcerazione di Moretti: grave offesa
Roma, 24 gen. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani “hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice generale del Canton Vallese Béatrice Pilloud per »»»
Iran, padre in lacrime disperato cerca il figlio tra i morti nei sacchi neri all'obitorio di Teheran
Il video è stato pubblicato dall’attrice iraniana, naturalizzata francese, Golshifteh Farahani. Un uomo cerca il figlio Sepehr tra le centinaia di salme deposte nel cortile dell’obitorio di Teheran nei primi giorni di gennaio. Intorno le urla dei familiari di altre vittime egualmente disperate. I m»»»
Ong, conflitto di interessi clamoroso se commissario ponte Stretto fosse Ciucci - Notizie - Ansa.it
Le associazioni Greenpeace Italia, Legambiente, Lipu e Wwf denunciano "i contenuti allarmanti di una bozza di decreto-legge di cui sono venute in possesso. Il provvedimento prevederebbe l'istituzione di un commissario per riprendere tutti gli atti necessari ad una nuova delibera Cipess per il ponte»»»
Australian Open, Sinner, Darderi e Musetti volano agli ottavi nonostante il caldo estremo
MELBOURNE – Una giornata di caldo record ha messo a dura prova giocatori e spettatori all’Australian Open, con temperature che hanno raggiunto i 40 gradi al Melbourne Park. Il gioco sui campi principali è stato temporaneamente sospeso e la partita di Jannik Sinner ha subito una breve interruzione p»»»
Mattarella, l'educazione una forza che ci rende liberi di pensare, agire, vivere
Il messaggio del Capo dello Stato nella giornata internazionale ROMA, 24 GEN - "L'educazione ha rappresentato nella vicenda umana un formidabile motore di crescita e trasformazione, contribuendo in maniera determinante all'affermarsi della dignità delle persone e dei loro diritti". Lo dice Il Presi»»»
Morto un'automobilista ferito in incidente con un mezzo Amsa a Milano
L'incidente alle 5 in Corso Sempione MILANO, 24 GEN - E' morto un uomo di 45 anni rimasto ferito all'alba in un incidente avvenuto in corso Sempione a Milano tra due vetture e un mezzo dell'Amsa, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti. La vittima è un automobilista che era al volante di»»»
Bimbo “esorcizzato” in Gallura, a processo anche la madre: aveva denunciato gli abusi
La donna sul banco degli imputati con il padre e la nonna del piccolo: riti quotidiani «per liberarlo dalle conseguenze del male», spogliato, cosparso d’olio e portato di forza nella stanza del prete Le accuse sono pesantissime, per la Procura di Tempio un bambino è stato esorcizzato da quando freq»»»