Trump chiede voto della Camera per risolvere lo shut-down governativo
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esortato lunedì la Camera dei Rappresentanti a porre fine allo shutdown parziale del governo, ma né i rappresentanti parlamentari repubblicani, né quelli democratici sembrano pronti ad approvare rapidamente il pacchetto di finanziamenti federali senza»»»
Effetto pensioni, rischio 4 milioni di lavoratori in meno in 10 anni
Introduzione In meno di 10 anni l’Italia potrebbe ritrovarsi ad avere 4 milioni di lavoratori in meno. A tratteggiare lo scenario è un’elaborazione di Adapt, su dati Istat, come riporta Il Sole 24 Ore. In particolare la Pa, la scuola e l’industria perderanno il 18,6% degli occupati. Ecco cosa emerg»»»
Asta Btp e Bot febbraio 2026: date, rendimenti e cosa sapere
Introduzione Sono diverse le date previste dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’emissione dei titoli di Stato italiani in questo 2026. Per il mese di febbraio il programma individua alcune finestre operative, con aste che coinvolgono sia i titoli a breve termine sia quelli con scadenze»»»
Mutui, ora con il tasso variabile si risparmia. Le simulazioni
Introduzione Il 2025 è stato considerato come un anno “sicuramente incoraggiante per il mercato dei mutui”, secondo quanto stimato anche da MutuiOnline.it. Ma rimane sempre una questione: conviene il tasso fisso o quello variabile? Nella seconda metà dell’anno che si è concluso da poco, quelli dei »»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Guerra ucraina, missili e droni russi nella notte su Kiev. Bombardata anche Kharkiv: case senza riscaldamento
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Guerra Ucraina. Nuovo attacco russo a Kiev, nella notte, con missili e droni. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc. Una serie di potenti esplosioni ha scosso la città. Inizialmente la capitale è»»»
Trump chiede un maxi risarcimento all'Università di Harvard
La richiesta sarà di un miliardo di dollari WASHINGTON, 03 FEB - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che la sua amministrazione chiederà un risarcimento di 1 miliardo di dollari all'Università di Harvard, dopo che il New York Times ha riportato la notizia secondo cui l'ateneo»»»
Frode elettorale in Honduras, ordinato l'arresto di due politici
Dirottati fondi pubblici per la campagna della candidata di sinistra TEGUCIGALPA, 02 FEB - La giustizia dell'Honduras ha emesso un ordine di cattura contro la deputata Isis Cuéllar e l'ex ministro José Carlos Cardona, entrambi esponenti del partito di sinistra Libre. L'accusa mossa dalla Procura è »»»
Askatasuna sfida il governo. La mappa del potere antagonista
Ascolta ora nostro inviato a Torino Tutto parte il 18 dicembre, con una riunione in cui Askatasuna chiama a raccolta gli autonomi d'Europa. "Aska" pretende la presenza, per dovere di reciprocità. E le altre sigle, italiane e non, rispondono. Così Torino, tre giorni fa, è finita al centro di violenz»»»
Rogoredo, l'inchiesta verso l'archiviazione. "La Polizia ha fatto il proprio dovere"
Ascolta ora Non un approccio morbido verso gli agenti, ma la semplice applicazione al caso specifico del codice penale: così viene spiegata dalla Procura della Repubblica di Milano la decisione di iscrivere nel registro degli indagati con un reato "soft" i quattro agenti delle unità speciali della »»»
"I magistrati sottovalutano quel centro sociale. E a volte lo perdonano"
Ascolta ora Antonio Rinaudo è il magistrato d'Italia che conosce meglio i violenti di Askatasuna e il mondo che gira intorno a loro. Ha indagato su di loro per una vita, li ha incriminati e fatti processare, ha vissuto sotto scorta. E infatti venerdì scorso aveva detto: domani a Torino ci sarà l'in»»»
"Basta indulgenza per questi violenti. I politici in piazza? Sono poco furbi..."
Gianfranco Pasquino, 83 anni, ex allievo di Norberto Bobbio, professore, ex parlamentare del Pci e del Pds, vive a Torino da anni. Professore, cosa è accaduto a Torino in quella manifestazione? Lo sapevano tutti che sarebbe degenerata in violenza. "Queste manifestazioni non degenerano. Semplicement»»»
Bff, tonfo a Piazza Affari. Cambia l’ad e stime tagliate
Giornata da profondo rosso per Bff Bank. Ieri l’ex Banca Farmafactoring ha chiuso la seduta a Piazza Affari in flessione del 44% dopo gli annunci del avvicinamento al vertice, di maggiori accantonamenti per circa 95 milioni e di un taglio delle stime per l’anno in corso. Prima dell’apertura dei mer»»»
Scudo penale per gli agenti. Fermo preventivo in stand by
Ascolta ora IL FERMO PREVENTIVO TICKET ANTI SOMMOSSA BABY GANG SCUDO PER LE FORZE DELL'ORDINE Dopo gli scontri di Torino e prima ancora di Roma e le aggressioni agli agenti di Milano l'esecutivo prepara le misure che confluiranno nel decreto Sicurezza di cui si discuterà domani in Consiglio dei min»»»
Sonnambuli a senso unico
Ascolta ora Fingiamo che siano sonnambuli, che vedono e non vedono. Soprattutto ciò che appare evidente: Torino semi devastata, delinquenti incappucciati che martellano gli agenti e incendiano mezzi della polizia. Così difficile? Forse sì. Alla fine, a sinistra non viene spontaneo rappresentare i f»»»
Il report dell'Europa sull'odio anarchico: "18 attacchi su 21 avvenuti in Italia"
Ascolta ora L'Italia rischia di diventare il luogo di ritrovo per gli antagonisti di tutta Europa che si preparano ad alzare la tensione in vista delle elezioni politiche del 2027. Quanto avvenuto a Torino sabato scorso con la manifestazione a sostegno di Askatasuna potrebbe essere solo la prima av»»»
Mattarella battezza i Giochi: rispettare la tregua olimpica
Ascolta ora È un invito corale alla pace, al rispetto della tregua olimpica, alla capacità di unire, come ricordato da Papa Leone XIV durate l'Angelus, che si leva dal teatro alla Scala in occasione della cerimonia di apertura della 145esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale. "Chiediamo»»»
Riesplode il caso Albanese. In tournée alla Camera per (stra)parlare di Gaza
Ascolta ora Dopo aver ospitato Mohammad Hannoun alla Camera dei Deputati, in carcere perché accusato di aver finanziato i terroristi di Hamas, la deputata grillina Stefania Ascari promuove oggi una nuova conferenza stampa in Parlamento invitando la relatrice Onu Francesca Albanese. Il titolo dell'i»»»
Conte all'attacco, Pd incerto. E gli altri gridano al regime
Ascolta ora Prima coccolano gli antagonisti, poi gridano alla repressione. Legittimano i cortei dell'odio, incubatori di un clima di violenza, poi paventano l'alba di un regime poliziesco. La sinistra parolaia e oltranzista non ci ha messo molto: passate le canoniche 12 ore di condanna trasversale »»»
La bufala del fascismo
Ascolta ora Mentre la sinistra, gli intellettuali engagé e la stampa progressista cianciavano di improbabili ritorni delle squadracce nere, filosofeggiavano sulla fascinazione montante (solo per loro) nei confronti del Ventennio e si avventuravano in arditi paragoni tra l'Italia attuale e quella es»»»
Sicurezza, Meloni sfida Schlein. Paletti del Colle sul decreto legge
Ascolta ora La politica non è certo una scienza esatta, ma il più delle volte segue schemi piuttosto prevedibili. Così è successo ieri, quando Palazzo Chigi ha deciso di sparigliare e sulla questione sicurezza ha chiamato direttamente in causa l'opposizione. Dopo gli incidenti di Torino, infatti, p»»»
Rimborsi più veloci ai Comuni per le opere del Piano: pagati 2 miliardi
Dopo mesi di attesa si velocizzano finalmente i rimborsi dello Stato ai Comuni per le opere del Pnrr, i cui pagamenti sono stati anticipati proprio dagli enti locali. Lo stock di debito da oltre 8 miliardi si è ridotto tra la fine dello scorso anno e l’inizio dell’attuale di più di 2 miliardi, scen»»»
Intense nevicate in Giappone, 30 morti in due settimane
Anziana trovata morta sotto un cumulo di neve alto tre metri TOKYO, 03 FEB - Le nevicate insolitamente intense che hanno colpito il Giappone nelle ultime due settimane hanno causato 30 vittime, secondo quanto riferito oggi dalle autorità locali, tra cui una donna di 91 anni trovata sotto un cumulo »»»
Costa Rica, asse con El Salvador per le nuove carceri
La presidente eletta conferma l'aiuto di Bukele sulla sicurezza SAN JOSÉ, 02 FEB - La presidente eletta del Costa Rica, Laura Fernández, ha annunciato il proseguimento della collaborazione con El Salvador in materia di sicurezza. Durante una telefonata con Nayib Bukele i due leader hanno concordato»»»
Draghi "Federare l’Europa"
Giacomin Mario Draghi ha (ri)suonato la sveglia all’ Europa. "Tra tutti coloro che oggi si trovano stretti tra Stati Uniti e Cina, solo gli europei hanno l’opzione di diventare essi stessi una vera potenza – ha scandito parlando all’Università di Lovanio, nelle Fiandre, ricevendo una laurea honoris»»»
Negoziati sull’Ucraina. Trilaterale confermato. Zelensky punge Trump
ROMATutto pronto per l’incontro di domani ad Abu Dhabi, dove riprenderanno i colloqui fra le delegazioni di Ucraina, Russia e Stati Uniti. Il meeting è stato confermato da tutte le parti interessate. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha aggiunto che il prossimo round di trattative potrebbe »»»
Venerdì i colloqui tra Stati Uniti e Iran. Teheran convoca gli ambasciatori Ue
La minaccia di un attacco non si è spenta. Gli Stati Uniti continuano a rafforzare il loro schieramento ai confini dell’Iran e il Pentagono ha presentato a Donald Trump diverse opzioni. Ma il presidente Usa sembra ancora intenzionato a dare una chance al negoziato. E dopo che da Washington era arri»»»
Usa, intesa con l’India sul petrolio: «Non ne comprerà più da Mosca»
L’annuncio è clamoroso e a sorpresa, nello stile di Trump. Gli Stati Uniti abbassano i dazi minacciati all’India dal 25 al 18 per cento. New Delhi da parte sua chiude il rubinetto del petrolio russo per comprare più energia, gas liquefatto e greggio, dagli Stati Uniti. E Mosca rischia così di perde»»»
Il Messico offre cooperazione alla nuova leader del Costa Rica
La presidente Sheinbaum si congratula con Laura Fernández per la vittoria CITTÀ DEL MESSICO, 02 FEB - "Ci congratuliamo con Laura Fernández Delgado per il suo trionfo nelle elezioni alla presidenza del Costa Rica". Con queste parole la presidente Claudia Sheinbaum ha aperto il suo messaggio ufficia»»»
Singapore, via al primo test per motori aeronautici open-fan
Nuova tecnologia per ridurre del 20% emissioni e consumi SINGAPORE, 03 FEB - L'autorità per l'aviazione civile di Singapore ha siglato otto accordi con diversi partner lo scorso 2 febbraio, tra cui spicca la creazione del primo banco di prova aeroportuale al mondo per i motori aeronautici di nuova »»»
Singapore lancerà il primo aprile un'agenzia spaziale nazionale
SINGAPORE, 03 FEB - Il 1° aprile nascerà un'agenzia spaziale nazionale per consentire a Singapore di cogliere le opportunità offerte dall'espansione della space economy e per sviluppare le proprie capacità nel settore. Lo ha annunciato il ministro responsabile per l'Energia e la Scienza e Tecnologi»»»
Ey-Bocconi: tengono le imprese familiari
Le imprese familiari italiane confermano un'elevata capacità di tenuta in un contesto macroeconomico incerto, mantenendo nel lungo periodo un vantaggio strutturale rispetto alle aziende non familiari, sia per crescita cumulata sia per redditività, mentre negli ultimi 5 anni c'è stata un'accelerazio»»»
Intesa Sp, via al piano 2026-2029. Agli azionisti 50 miliardi di cedole
Intesa Sanpaolo alza l’asticella del proprio posizionamento europeo con il nuovo Piano di Impresa 2026-2029, presentandosi come una banca che combina redditività elevata, solidità patrimoniale, investimenti in tecnologia e digitale e una strategia di crescita che guarda con sempre maggiore decision»»»
Il Tesoro dà mandato a sei banche per collocare un nuovo Btp a 15 anni
L'emissione di titoli pubblici italiani dopo la decisione di S&P di alzare le prospettive sul Paese riparte da un nuovo Btp a 15 anni. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato mandato a un pool di banche per collocare via sindacato un nuovo bond con scadenza al primo ottobre 2041. Sull'op»»»
Content creator, giro d'affari da 4 miliardi
Il giro d’affari dei cosiddetti “content creator” in Italia vale 4 miliardi di euro. Si tratta di tutti i professionisti e semiprofessionisti che creano e distribuiscono contenuti digitali sui social e sulle piattaforme online, monetizzando l’attenzione del pubblico attraverso collaborazioni, pubbl»»»
Altomonte: “L’Unione non deve puntare tutto sull’export, investa di più su Difesa e sicurezza”
L’economista della Bocconi riflette sul discorso di Draghi a Lovanio e avverte: “Gli Stati Uniti stanno formalmente rinunciando al ruolo globale di una volta. Adesso per l’Ue è il momento di scelte strategiche” Il discorso di Mario Draghi a Lovanio ha riaperto il dibattito sul ruolo dell’Europa in »»»
Profitti record per Intesa. Messina annuncia il piano: “Agli azionisti 50 miliardi”
Frenata su Generali: “Non ci interessano gli asset manager assicurativi”. L’ad: “Noi pilastro del risparmio, ora le nostre iniziative guardano all’estero”»»»
Decreto Energia, si cercano 3 miliardi: il taglio alle bollette delle Pmi non c’è
Nella bozza del governo sì alla sterilizzazione del prezzo all’ingrosso ma salta lo stop agli oneri di sistema Il decreto Energia, a cui il governo lavora da oltre quattro mesi, non è ancora chiuso e la possibilità che arrivi presto in Consiglio dei ministri appare sempre più remota. Il problema ch»»»
Ai Grammy lo show anti-Ice
"Voglio dedicare questo premio a tutte le persone che hanno dovuto lasciare la propria patria per inseguire i propri sogni. Voglio dire: Ice out (Ice fuori, Ice via). Non siamo selvaggi, non siamo animali, non siamo alieni. Siamo esseri umani e americani". Ai Grammy 2026, l’altra notte a Los Angele»»»
Intenso attacco russo da tre ore anche a Kharkiv
Il sindaco, colpite in modo mirato le infrastrutture energetiche ROMA, 03 FEB - Attacchi con missili e droni sono stati segnalati anche a Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, secondo il sindaco Igor Terekhov, citato dall'agenzia ucraina Rbc. Il governatore della regione di Dnipropetrovsk ha riferito»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Colloqui in corso, vedremo cosa accadrà»
Le forze armate statunitensi sono «più che preparate» ad agire contro l'Iran se il Paese non si impegnerà in negoziati sul nucleare. Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth. Il presidente Trump «è stato chiaro fin dall'inizio, così come lo era prima di `Midnight H»»»
Dall’oro al petrolio, un dividendo di fiducia
Il capitombolo del mercato dei metalli preziosi rischia di essere fuorviante. In tre sedute sono andati in fumo oltre 10.000 miliardi di capitalizzazione soltanto tra oro e argento, senza contare il rame, il palladio e il platino. E più di qualcuno ne ha pagato il conto. Ma a ben vedere dietro la f»»»
Sarmi: «FiberCop sarà protagonista della trasformazione digitale»
Alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 ci sarà anche FiberCop, l'azienda che gestisce l’infrastruttura di rete fissa e fibra ottica più avanzata ed estesa del Paese. La Fondazione Milano Cortina 2026 e FiberCop hanno recentemente annunciato una partnership strategica nell’ambito dei Giochi»»»
Ia, cloud e 6G per rilanciare le tlc europee
Le telecomunicazioni europee torneranno protagoniste con Ia, cloud e 6G. Così è emerso a gennaio dal convegno “Shaping Horizons in Future Telecommunications” organizzato dal programma Restart. In questa occasione è stato presentato un white paper sul futuro delle tlc intitolato “A Techno-Economic V»»»
Bff, tonfo a Piazza Affari. Cambia l'ad e stime tagliate
Giornata da profondo rosso per Bff Bank. Ieri l’ex Banca Farmafactoring ha chiuso la seduta a Piazza Affari in flessione del 44% dopo gli annunci del avvicindamento al vertice, di maggiori accantonamenti per circa 95 milioni e e di un taglio delle stime per l’anno in corso. Prima dell’apertura dei »»»
Prysmian, commessa da 2,3 miliardi in Uk
Prysmian ha firmato il contratto con il business Transmission di SP Energy Networks e National Grid Electricity Transmission plc, proprietari dei sistemi di trasmissione elettrica in Gran Bretagna, per la realizzazione del progetto di interconnessione energetica Eastern Green Link 4. Prysmian, rico»»»
Materie prime, la Corte Ue: le forniture sono a rischio
Se continua di questo passo, l'Europa rischia di restare a corto delle materie prime critiche indispensabili per la transizione energetica e digitale come litio, nichel, cobalto e terre rare. A lanciare l'allarme è una nuova relazione pubblicata dalla Corte dei Conti dell'Ue, secondo cui l'azione d»»»
Civitavecchia, ecco i progetti per il rilancio
Rilancio industriale, innovazione, sviluppo del settore logistico, transizione energetica: sono le priorità del piano di reindustrializzazione dell’area di Civitavecchia affidato a Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, nominata commissario straor»»»
Disney giù a Wall Street con i conti. Il ceo Iger verso l'uscita dopo 21 anni
Nonostante abbia battuto le attese con dati solidi soprattutto nella divisione che si occupa dei parchi e in quella dello streaming, ieri a Wall Street il titolo Disney ha perso quasi il 7% a causa delle previsioni poco entusiasmanti per l'anno in corso. Allo stesso tempo, il colosso dell'intratten»»»
Draghi sferza l’Europa: «Diventi federale in modo pragmatico»
BRUXELLES «Vogliamo rimanere semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità degli altri? Oppure vogliamo intraprendere i passi necessari per diventare una potenza?». Mario Draghi è tornato a suonare la sveglia a un’Europa che tentenna davanti a un «ordine globale ormai defunto», minacciata»»»