Referendum giustizia, Marina Berlusconi: come voterà la presidente di Fininvest e perché
Al referendum sulla giustizia del 22-23 marzo prossimi, Marina Berlusconi voterà sì. "E non per il mio cognome, né per spirito di parte, ma perché è la cosa giusta". A dirlo è l'impreditrice, presidente di Fininvest, in un'intervista al 'Corriere della sera'. "A questo dovrebbero servire i referend»»»
Euro digitale, cos’è e come funzionerà: il conto, la ricarica, i limiti (non di spesa)
Il 10 febbraio il Parlamento Ue vota due risoluzioni sull’euro digitale che potrebbero dare un segnale politico «forte» riguardo al destino del progetto. La loro bocciatura potrebbe rallentare l’emissione della moneta virtuale, specialmente nella sua versione online. approvazione dimostrerebbe che »»»
Macron: di fronte alle minacce Usa, l’Europa sia più sovrana
Roma, 10 feb. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha rilanciato oggi l’idea di un’Europa più sovrana, a due giorni da una riunione dei capi di Stato e di governo dell’Unione europea prevista giovedì a Bruxelles. In un’intervista concessa a diversi giornali europei, tra cui Le Monde,»»»
Terremoto al largo delle Eolie, la scossa è stata di magnitudo 2.4
Un terremoto di magnitudo locale (Ml) 2.4 è stato registrato nella notte nel Tirreno meridionale. La scossa è avvenuta il 10 febbraio 2026 alle 03:37:53 (UTC), corrispondenti alle 04:37:53 ora italiana. Secondo i dati diffusi dalla sala sismica dell’IngV di Roma, l’evento sismico è stato localizzat»»»
Prezzo petrolio poco mosso, Wti scambiato a 64,33 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio poco mosso questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a marzo passa di mano a 64,33 dollari al barile con una diminuzione dello 0,05% mentre il Brent con consegna ad aprile è scambiato a 69,09 dollari al barile con un avanzamento dello 0,07%. Riproduzion»»»
L’utile Mps sale a 3,04 miliardi, 2,6 miliardi di dividendi
Mps chiude il 2025 con un utile netto di gruppo di 3,036 miliardi di euro, in crescita rispetto agli 1,95 miliardi dell’esercizio precedente, grazie anche al contributo del consolidamento di Mediobanca nell’ultimo trimestre dell’anno e dopo gli effetti negativi della ’ppa’ (allocazione del prezzo d»»»
L’allarme al 118, le lesioni, le bugie della madre. Cosa sappiamo della bimba morta a Bordighera
La donna sosteneva che la figlia di due anni fosse caduta dalle scale. È accusata di omicidio preterintenzionale»»»
trump rifila l’ennesimo schiaffone a netanyahu – il presidente americano si oppone :..
(ANSA) - Donald Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quale una "Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione". La pr»»»
Euro digitale in stallo, perché e cosa succede oggi al Parlamento europeo. Lagarde: «Vi imploro di andare avanti»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Per capire lo stato dell’arte è sufficiente ascoltare le parole accorate della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, pronunciate nella sua replica alla plenaria del Parlamento europeo riunito lunedì a Strasburgo: «Imploro il Parlamento ad a»»»
Macron, 'l'Ue decida se diventare una potenza o sarà spazzata via
'Per il rilancio semplificazione, diversificazione, preferenza europea e innovazione' PARIGI, 10 FEB - "Rispetto al momento in cui sono stati pubblicati i rapporti scritti da Mario Draghi ed Enrico Letta, la Cina ha accelerato enormemente. Oggi ha un attivo con il resto del mondo di 1.000 miliardi »»»
Editoria Italia sigla partnership con Arc XP
Ascolta ora Editoria Italia ha scelto Arc XP, la piattaforma di contenuti e il sistema operativo creati e nati dal Washington Post, come partner nella sfida di trasformazione digitale delle proprie testate: Libero, Il Giornale, Il Tempo, Corriere di Viterbo, Corriere di Rieti e Moneta. Arc XP sarà »»»
Ecco le monete che raccontano l'Italia
Ascolta ora Dalla letteratura alla spiritualità, dalla storia repubblicana alle icone del Made in Italy, la Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana si presenta come un racconto articolato e simbolico dell'identità nazionale. La nuova serie è stata presentata ieri nella Sala Ciampi del»»»
Mediobanca, la frenata dell'utile per svalutazioni e costi dell'Ops
Ascolta ora "In un periodo di inevitabile transizione, Mediobanca può far leva su business solidi e professionalità distintive, e prepararsi così a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, avendo costruito nei suoi ottant'anni di vita un patrimonio di fiducia unico nel panorama finanziario ital»»»
Macron, 'Debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale'
Il presidente francese, 'servono 1.200 miliardi l'anno per competere con Usa e Cina' PARIGI, 10 FEB - Il presidente francese Emmanuel Macron ha rilasciato una intervista sulla sua "dottrina economica europea" che intende proporre nelle scadenze delle prossime settimane e mesi, in particolare "ad An»»»
Epstein Files, verso le dimissioni il segretario di gabinetto britannico
Roma, 10 feb. (askanews) – Il segretario di gabinetto britannico e capo della funzione pubblica Chris Wormald potrebbe dimettersi nei prossimi giorni nel quadro dello scandalo legato ai rapporti tra l’ex ambasciatore del Regno unito negli Stati uniti Peter Mandelson e il finanziere Jeffrey Epstein.»»»
Lipari, consegnati i lavori per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili
La giunta Gullo ha consegnato i lavori per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili da realizzare nell’isola di Lipari. L’importo programmato ammonta a € 3.458.884,74 grazie al Pnrr che per le “Isole Verdi” prevede una spesa di 53 milioni di euro. «Una iniziativa di grande importanza per l»»»
Foibe 2026, Giorno del ricordo: oggi la cerimonia con Mattarella e Meloni
Oggi, 10 febbraio, è il Giorno del ricordo di uno degli episodi più drammatici della Seconda guerra mondiale: i massacri delle Foibe. Una tragedia cui fece seguito un altro dramma, quello dell’esodo: circa 250 mila italiani sono costretti a lasciare la propria terra e le proprie case. Per l'occasio»»»
Gli Stati Uniti stanno valutando attivamente l’impiego di armi nucleari
Gli Stati Uniti stanno valutando attivamente l’impiego di armi nucleari ed è probabile che conducano un test nucleare di qualche tipo. Lo scrive il New York Times quando sono trascorsi cinque giorni dalla scadenza dell’ultimo trattato nucleare tra Stati Uniti e Russia. Entrambe le misure annullereb»»»
Glovo commissariata: "Rider sfruttati"
Ascolta ora Pagati 2,5 euro a consegna, sfruttati, tenuti sotto controllo e puniti: in queste condizioni lavorano i circa 40mila rider impiegati in Italia da Glovo. Sono le accuse della Procura di Milano, che ieri ha disposto d'urgenza il controllo giudiziario per Foodinho srl, la società di food d»»»
Assegno unico febbraio 2026, ultimo mese con "vecchio" Isee: da marzo senza rinnovo scattano i tagli
Gli importi e le soglie Isee dell'assegno unico sono stati rivalutati dell'1,4% in base all'inflazione Istat. Le mensilità saranno erogate con i valori aggiornati a partire dalla mensilità di febbraio 2026 (con pagamenti che scattano il 19 e il 20). Gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennai»»»
Kevin Gentilin, l'automobilista che lo travolse patteggia un anno e quattro mesi. La lettera alla famiglia: «Non mi do pace, ho una figlia della sua età»
Una lettera di rammarico e vicinanza alla famiglia di Kevin Gentilin, il 15enne tragicamente morto in sella alla sua Vespa blu il 25 ottobre di due anni fa. L’ha scritta l’automobilista finito a processo con l’accusa di avergli tagliato la strada, che ha di recente patteggiato un anno e quattro mes»»»
Rissa tra famiglie dopo la lite condominiale: padri, madri e figli si picchiano in strada. Quattro feriti e otto denunce
PADOVA - Mattinata di panico lunedì 9 febbraio nel cuore di Mortise: il cortile delle case popolari di via Bajardi è stato trasformato in un ring a cielo aperto. Quella che sembrava una banale lite condominiale tra le scale è degenerata poi in una violenta rissa che ha coinvolto due interi nuclei f»»»
Lasciano morire di fame il figlio di 3 anni davanti alle sorelline, genitori condannati all'ergastolo per omicidio, tortura e sequestro di persona
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I genitori di un bambino di tre anni morto di fame sono stati condannati all'ergastolo per omicidio, tortura e sequestro di persona. Lo ha stabilito il Tribunale di Innsbruck. Al momento de»»»
Daria De Boni è morta a 39 anni per un tumore. Addio alla vicepresidente di Never Give Up, lascia due bambine
Ha lottato a lungo con la determinazione che l’ha sempre accompagnata, ma nella mattina di domenica all’ospedale di Pieve di Cadore, Daria De Boni, 39 anni, si è arresa, stroncata dalla malattia che la perseguitava da qualche anno. Una perdita che lascia un grande vuoto nella comunità d’Ampezzo. La»»»
L’oro è sceso a quota 5.030 dollari l’oncia
L’oro è sceso a quota 5.030 dollari l’oncia per le prese di profitto e si ritira dai massimi di oltre una settimana toccati ieri. Nonostante il calo, il metallo prezioso resta sopra la soglia psicologica dei 5.000 dollari l’oncia. L’attenzione si sposta ora sui principali dati macro Usa di questi g»»»
Uber rinnova l’accordo con i taxi: «Auto a guida autonoma entro quest’anno a Londra e in Germania»
Anabel Diaz, 51 anni, spagnola, vice president Mobility EMEA di Uber, giovedì a Milano ha partecipato come tedofora al percorso olimpico, per simboleggiare un legame con una città che va oltre il business e si intreccia con i grandi eventi che ridisegnano la mobilità urbana. Nei prossimi giorni seg»»»
Armi, bombe ed esplosivi in un capannone: due arresti nella piana di Gioia Tauro. Il video
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha effettuato, nella piana di Gioia Tauro, un nuovo sequestro di armi ed esplosivi, nascosti questa volta in un anonimo capannone industriale. Dopo l’ingente sequestro dei giorni scorsi, i baschi verdi reggini hanno intensificato le»»»
Katarina Mathernova: «Putin ha fallito i suoi obiettivi in Ucraina. Ue più forte con Kiev al fianco»
KIEV «Vladimir Putin ha fallito i suoi obiettivi strategici. Voleva prendere Kiev in pochi giorni, ma dopo quattro anni non ha in mano nulla di significativo. Mirava a ridurre il peso della Nato, che invece è oggi più forte di prima. E ha perso in Siria, Iran e Venezuela.La Ue ha contribuito a ques»»»
Macron: l'aereo franco-tedesco è un buon progetto, si vada avanti
Il progetto di aereo da combattimento franco-tedesco, che in questi giorni secondo le indiscrezioni sembra destinato a tramontare, «è un buon progetto. E non ho nessuna comunicazione tedesca sul fatto che non si tratti di un buon progetto»: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in un’»»»
Unicredit: «Piano illimitato agli azionisti 50 miliardi»
La transizione da UniCredit Unlocked a UniCredit Unlimited, annunciata ieri con i conti preliminari del 2025, non è un semplice cambio di etichetta strategica, ma il passaggio ordinato da una fase di ricostruzione a una di espansione consapevole: «può generare molto più valore delle operazioni di M»»»
Mediobanca, dividendo di 0,63 euro. Melzi d'Eril: «Pronti a un nuovo capitolo»
Mediobanca ha chiuso gli ultimi sei mesi del 2025 con un utile netto consolidato di 622,9 milioni di euro, in leggero calo del 5,6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto consolidato contabile è stato di 512,6 milioni dopo i costi straordinari per 110,3 milioni collegati alle mosse del precede»»»
Roma, un'altra donna presa a pugni in strada: «Un incubo durato 40', non riuscivo a scappare»
Le ombre l’hanno avvolta senza neanche aspettare il tramonto. Vittima di una violenza cieca in pieno giorno nella strada fantasma animata da spettri metropolitani, un fortino dell’illegalità conosciuto e denunciato da tempo dai residenti. «Quella donna mi ha sferrato un pugno in faccia, mi ha insul»»»
Milano Cortina, gli anarchici rivendicano i sabotaggi alle Olimpiadi: «Non c’era inizio migliore». Piantedosi: «Ora condanne esemplari»
Dopo due giorni è arrivata la rivendicazione: «Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce». Tra le pagine del blog anarchico-antagonista Sottobosko, un post parla con esaltazione dei sabotaggi dei giorni scorsi, che hanno mandato in tilt le linee ferroviarie vicino a Bologna e a Pesaro, provocando can»»»
Stm, accordo miliardario con Amazon che diventerà azionista fino al 2,8% del gruppo dei chip
Stmicroelectronics rinsalda il rapporto commerciale e finanziario con Amazon. Il produttore di chip italo-francese fornirà semiconduttori ad Aws, la divisione cloud del colosso statunitense. L’accordo ha una durata pluriennale e un valore di «diversi miliardi di dollari», ha spiegato una nota senza»»»
Crans Montana, l’ex security manager del Comune: «Mancava il personale per fare i controlli»
«A causa dei problemi di organico non avevamo risorse per fare i controlli sulla sicurezza dei locali pubblici e avevamo anche problemi con il software per la cui sostituzione abbiamo impiegato molto tempo, di tutto questo avevamo informato il Comune». La versione fornita oggi agli inquirenti svizz»»»
Lavrov: i negoziati per la soluzione del conflitto in Ucraina continuano, ma strada è lunga
Roma, 10 feb. (askanews) – Il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che i negoziati per una soluzione del conflitto in Ucraina proseguono e che il percorso resta lungo. In un’intervista all’emittente NTV, Lavrov ha dichiarato che “abbiamo già detto più volte che non dobbiamo lascia»»»
In Giappone forti nevicate: 46 morti e oltre 600 feriti
Roma, 10 feb. (askanews) – Le forti nevicate che hanno colpito il nord e il nord-ovest del Giappone hanno causato 46 morti e 604 feriti, secondo un’analisi dei dati delle agenzie di protezione civile nipponiche. Circa un terzo dei feriti, pari a 193 persone, avrebbe riportato lesioni gravi. Il nume»»»
La maggioranza degli europei teme forti rincari della spesa nel 2026
Nel 2025 l'inflazione alimentare nell'UE dovrebbe superare l'inflazione complessiva. Secondo i dati Eurostat, i prezzi di alimenti e bevande analcoliche aumenteranno del 3,3%, a fronte di un tasso d'inflazione generale del 2,5%. Nell'area euro la Banca centrale europea prevede un rallentamento dell»»»
Come proteggere i minori online senza vietare i social
Mentre in diversi Paesi è in corso il dibattito se vietare del tutto i profili social ai minori di 16 anni, le organizzazioni per l’infanzia e le aziende tecnologiche propongono soluzioni per proteggerli senza escluderli dalle app che amano usare. Dal controllo genitoriale alle routine senza scherm»»»
Scandalo Epestein, Maxwell non testimonia: parlerà solo con la grazia
Ghislaine Maxwell, storica collaboratrice ed ex compagna di Jeffrey Epstein, si è rifiutata di rispondere alle domande della Commissione di Vigilanza della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti durante una deposizione tenutasi lunedì, avvalendosi dei diritti garantiti dal Quinto Emendamento d»»»
Commissione Energia, sulla presidenza è scontro in maggioranza
Intanto, i comitati attendono la convocazione in consiglio regionale: «Nessuno tenti di disinnescare la Pratobello» Scontro tra Pd e M5S sull'energia. Potrebbe andare al centrodestra (Stefano Tunis?) la presidenza della commissione speciale sull’energia. Soluzione che piace ai democratici, molto me»»»
Epstein, Ghislaine tace in commissione. L'avvocato: parlerà se Trump la grazia, anche dell'innocenza sua e di Clinton
«Invoco il mio diritto al silenzio, garantito dal Quinto Emendamento». Ha risposto così, nell'uniforme dei detenuti della prigione federale texana dove è detenuta, per più di dieci volte Ghislaine Maxwell, durante l'audizione in commissione d'inchiesta della Camera. Una scena muta con riserva, quel»»»
Ilva, ok da Bruxelles al prestito ponte. Verso la riapertura dell’altoforno2
L’ex Ilva potrebbe tornare a breve a produrre 4 milioni di tonnellate di acciaio: tra una decina di giorni dovrebbe essere riaccesso l’altoforno2, fermo dal gennaio del 2024. In questo modo il gruppo siderurgico dovrebbe arrivare alla soglia minima per evitare di operare in perdita. Attualmente l’a»»»
Ue, il piano di von der Leyen per rendere più competitiva l'Europa: la crociata anti-burocrazia e gli investimenti sull’Ia
«La nostra ambizione dovrebbe essere sempre quella di raggiungere un accordo a Ventisette. Ma quando l’assenza di progressi mette a rischio la competitività dell’Europa o la sua capacità di agire, non dovremmo esitare a ricorrere alla cooperazione rafforzata». Tradotto: un’Ue meno dogmatica e più p»»»
Italia prima per crescita del potere d'acquisto in Europa
La combinazione tra il forte aumento del numero di occupati e il recupero, sia pure più lento e graduale, dei salari reali rispetto all'inflazione sta producendo, in termini di risultato complessivo, una crescita significativa del potere d'acquisto pro-capite degli italiani. Lo aveva già anticipato»»»
Borsa, Tokyo positiva dopo la vittoria di Takaichi
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in aumento, consolidando il record storico aggiornato ieri all’indomani del trionfo elettorale del partito di governo guidato dalla premier Sanae Takaichi, e i segnali incoraggianti che arrivano dalle piazze azionarie statuniteni, con la tecnologia in evidenza. L’i»»»
Salari senza segreti? Imprese e sindacati, a chi non piace la trasparenza
Tanto rumore per nulla? Il decreto legislativo con il quale il governo si appresta a introdurre la trasparenza dei salari e degli stipendi sembrava destinato a rivoluzionare i rapporti tra colleghe e colleghi di lavoro e, tra questi, e i loro superiori. Ma, alla fine, probabilmente non turberà le g»»»
Il Principe Andrea voleva aprire una società con Epstein in Cina
Roma, 10 feb. (askanews) – Il principe Andrew Mountbatten-Windsor, fratello del re britannico Carlo III, avrebbe pianificato segretamente con il finanziere statunitense Jeffrey Epstein l’apertura di un’attività commerciale in Cina diversi anni dopo la condanna di quest’ultimo per reati sessuali su »»»
Nordcorea, Kim Jong Un: ruolo più importante per Esercito
Roma, 10 feb. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha affermato che nei prossimi cinque anni le forze armate del paese avranno un ruolo ancora più rilevante, durante una visita al ministero della difesa in occasione del 78esimo anniversario della fondazione dell’esercito. Lo ha riferito l»»»
Il comunicato del Cdr
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di “Repubblica” si è riunita per ore in serata e per questa ragione, non potendo chiudere le pagine, il quotidiano domani 10 febbraio non sarà in edicola. Il Comitato di redazione ha inoltre indetto per il 10 febbraio uno sciopero e perciò anche l’11 »»»