Corruzione in Ucraina. Zelensky sempre più solo. Si dimette il braccio destro
Terremoto in Ucraina, dove Andriy Yermak, capo di gabinetto e di fatto braccio destro del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha presentato le sue dimissioni. Il politico è coinvolto nello scandalo di corruzione che ha già portato il ministro della Giustizia e dell’Energia a lasciare il loro po»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
Il ministero della salute di Gaza ha reso noto che dall'inizio della guerra Israele-Hamas sono 70mila i palestinesi uccisi.»»»
Dietro i blitz, l'ombra dei centri sociali. E ora la benzina è pro Pal
Ascolta ora Risveglio amaro per Torino che nello spazio di poche ore dalla tranquillità del suo salotto buono è stata catapultata di nuovi nella violenza dei centri sociali. Continua a far discutere l'assalto da parte dei pro Pal alla redazione torinese della Stampa che indubbiamente segna un salto»»»
Alta tensione in Venezuela, l’annuncio di Trump: «Chiuso lo spazio aereo»
Il nuovo avvertimento di Donald Trump al regime di Nicolas Maduro è arrivato sabato mattina con un post su Truth Social: «A tutte le compagnie aeree, piloti, trafficanti di droga e di esseri umani: considerate lo spazio aereo sopra e nelle vicinanze del Venezuela totalmente chiuso». E così ieri cen»»»
Sparatoria in California: coinvolti anche bambini
Colpi di arma fa fuoco a Stockton in California in un locale frequentato da famiglie: secondo le prime informazioni diverse persone sarebbero rimaste coinvolte. I feriti sono stati portati in ospedale. Secondo alcune informazioni anche alcuni bambini sarebbero stati raggiunti dai colpi. Al momento »»»
Arrivano le tredicesime per 36 milioni di italiani. Ci guadagna anche il Fisco. La classifica
L’Ufficio studi della Cgia di Mestre stima un gettito Irpef per l’extra mensilità di 13,8 miliardi di euro MILANO – Sono quasi 36 i milioni di italiani che a dicembre riceveranno la tredicesima. Di questi, 19,7 milioni sono i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato che prima di Natale »»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Corruzione, Zelensky in difficoltà: si dimette Yermak, arriva Umerov. Attacchi coi droni vicino Kiev
Attacco russo con droni sulla città di Vyshgorod, nella regione di Kiev: almeno un morto e 11 feriti, tra cui un bambino. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione regionale Mykola Kalashnyk.«Un altro attacco ostile con droni nella regione di Kiev. Le case della gente sono sotto attacco»»»
Ucraina, scandalo corruzione a Kiev: lascia il fedelissimo di Zelensky
Andriy Yermak esce di scena da protagonista, come è stato da eminenza grigia di Zelensky. «Vado al fronte e sono pronto a qualsiasi rappresaglia», scrive a una giornalista del New York Post. «Sono una persona onesta e perbene. Sono disgustato dal fango che mi è stato rivolto, e ancora più disgustat»»»
Hotel, Italia prima in Europa per capacità ricettiva
L'Italia, con 32.943 alberghi, 1,1 milioni di camere e 2,3 milioni di posti letto, è il primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva. Lo rileva il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano di Federalberghi, secondo il quale la categoria più numerosa è q»»»
Prada chiude con Versace e rafforza la filiera industriale
Prada rafforza la filiera industriale, anche in vista del closing con Versace, previsto per il 2 dicembre, e punta a crescere nel 2026 a un ritmo superiore a quello dei concorrenti. Lo fa investendo non solo in nuovi siti produttivi, il motore della casa del lusso, ma anche nell'Academy di Scandicc»»»
Enpam ribalta le previsioni. Investimenti per 752 milioni
Conti di 400 milioni di euro migliori del previsto per l’Enpam, l’ente previdenziale non statale più grande d’Italia. La Cassa dei medici e degli odontoiatri si appresta a chiudere il 2025 in positivo nonostante stia sostenendo una spesa pensionistica record. Il patrimonio dell’Enpam, che la scorsa»»»
I riformisti del Pd fanno sentire la loro voce a Elly Schlein: “Il futuro del partito dipende anche da noi”
Prato – Il messaggio politico che arriva da Prato è chiaro: i riformisti non sono solo un gruppo interno al Pd, ma una forza che vuole essere protagonista del futuro del partito, con proposte concrete per affrontare le sfide economiche del Paese. A poco più di un mese dal primo ritrovo a Milano, l’»»»
Fda Usa: 'Vaccino anti-Covid ha ucciso 10 bimbi, serve riesame'
Email interna all'agenzia, ma non vengono fornite prove WASHINGTON, 29 NOV - La Food and Drug Administration (Fda) rivedrà il suo approccio alle vaccinazioni per le malattie respiratorie dopo aver scoperto che 10 bambini sono morti a causa del vaccino contro il Covid. Lo rivela il Wall Street Journ»»»
Raid in un bar del Messico, almeno sette morti
Polizia locale, altre cinque persone gravemente ferite PACHUCA, 29 NOV - Almeno sette persone sono state uccise e altre cinque gravemente ferite sabato sera dopo che alcuni uomini armati hanno aperto il fuoco in un bar nella città di Tula, nel Messico centrale. Lo riferisce la polizia locale. Secon»»»
Bonus Carta Valore, testi ed edilizia. Dai partiti richieste per 600 milioni
Con pensioni e fisco, la scuola occupa una buona fetta delle richieste di correzioni alla manovra presentate dai parlamentari. Prese tutti assieme, spulciando tra le idee di maggioranza e opposizione, le proposte di rivedere il disegno di legge di Bilancio che parlano di scuola e istruzione valgono»»»
Tensione sul volo Pisa-Bari: calciatore e tifoso protagonisti di un alterco
PISA - Momenti di tensione si sono verificati su un volo Ryanair diretto da Pisa a Bari, dove un alterco tra un calciatore e un tifoso ha reso necessario l’intervento degli agenti della Polaria per ristabilire l’ordine e permettere il decollo. L’episodio sarebbe collegato alla sconfitta per 5-0 del»»»
Valentina Pitzalis: “Legge sul consenso, allibita dallo stop. Roccella agghiacciante sulle donne”
Bruciata dal marito col cherosene: «Chiedevo ai medici di uccidermi, poi sono riuscita ad alzarmi»»»»
I bambini del bosco dividono l’Italia, metà del Paese si schiera con la famiglia
Per il 44% i giudici hanno oltrepassato i propri limiti, mentre per il 37,7% hanno solo applicato la legge Il caso della famiglia anglo-australiana che da anni viveva nei boschi di Palmoli, in Abruzzo, ha acceso un dibattito nazionale come poche volte accade. La decisione del Tribunale dei Minori d»»»
Gullà: “Dagli Usa a Candiolo, la ricerca è sempre magia”
Nata in Calabria, a 36 anni è diventata capa del laboratorio di ematologia. «Torino ideale per le mie figlie. La ricetta dell’equilibrio? Spegnere i telefoni»»»»
Il Papa: “Basta guerre in nome di Dio”. Oggi in Libano lo aspetta anche Hezbollah
Leone visita la Moschea Blu in Turchia, ma non prega. Col patriarca Bartolomeo firmato un impegno per la pace Santa alleanza per la pace nel segno dell’ecumenismo. «Basta violenze e atrocità in nome di Dio», mettono nero su bianco Leone XIV e Bartolomeo. Prima di affrontare la tappa geopolitica del»»»
Podolyak: “In Ucraina nessuno è intoccabile, la corruzione è un’eredità sovietica”
Il consigliere presidenziale: «La nostra linea resta ferma, il Donbass non si cede» Mykhailo Podolyak è una delle voci più affilate dell’amministrazione Zelensky. Consigliere politico del presidente, nel 2022 è stato tra i negoziatori ucraini ai primi colloqui di pace con la Russia. Da allora il su»»»
Solidarietà bipartisan dopo l’attacco dei ProPal. Ma è bufera per il “monito” di Francesca Albanese
Maggioranza e opposizione condannano l’assalto a La Stampa»»»
Yildiz trascina la Juventus: doppietta al Cagliari e bianconeri di nuovo in corsa
TORINO - La Juventus torna a vincere in campionato dopo due pareggi consecutivi e lo fa allo Stadium, ribaltando il Cagliari con una prestazione brillante e una doppietta di Kenan Yildiz, sempre più protagonista della squadra di Spalletti. Cagliari avanti con Esposito La gara si accende al 26’: Pal»»»
Criptovalute, allerta delle Borse: «La Sec non allenti le regole»
Quando lo scorso aprile Paul Atkins è stato nominato da Donald Trump alla guida della Securities and Exchange Commission (Sec), la Consob americana, ha detto di voler «innovare» il settore finanziario. Ma ora sembra che l’apertura alla possibilità di concedere un’esenzione alle società di criptoval»»»
Meloni: «Il premierato per un Paese più stabile». E divide il campo largo
All’ultimo miglio, le riforme. Giorgia Meloni punta a chiudere la legislatura incassando un doppio risultato sulle regole del gioco: da un lato il restyling del sistema della giustizia, per «liberare i magistrati dal cappio delle correnti politicizzate»; dall’altro il premierato, la “madre di tutte»»»
Mps-Mediobanca, le opposizioni all’attacco: “Giorgetti subito in Parlamento”
Pd, M5S e Italia Viva vogliono che il ministro chiarisca il suo ruolo. Il Mef si difende: nessuna ingerenza. Salvini contro la procura: “I pm si svegliano solo ora”. I timori che l’inchiesta si allarghi»»»
Assegno unico, aumenti da gennaio: la rivalutazione ufficiale 2026. Tabelle importi e nuove fasce Isee
Di quanto aumenta l'assegno unico nel 2026? Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 28 novembre del decreto interministeriale (di Mef e Ministero del Lavoro) sulla "perequazione delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2026", è stato stabilito anche il tasso di rivalutazione del sussidio»»»
Urso: «Imprese, aiuti per tre anni. Sull’ex Ilva sale l’interesse»
Mnistro Adolfo Urso, giovedì scorso si è chiusa Transizione 5.0. Quante sono state le domande totali? «Il risultato finale ha superato ogni previsione: 4,8 miliardi di euro di tiraggio per Transizione 5.0 e 2,3 miliardi per Transizione 4.0. Oltre 7 miliardi di prenotazioni complessive. Ora, da qui »»»
La lezione di Graldi sul buon giornalismo, assegnati a Montecitorio i premi in ricordo dell’ex direttore del Messaggero e del Mattino
Il sorriso di Paolo non smette di accompagnarci. E ha animato, in queste ore, anche la sala di Montecitorio dove si è svolta la seconda edizione - lui non c’è più dal 2023 - del premio giornalistico che porta il suo nome e che la moglie Simona cura con quella amorevolezza leggera e profonda che è d»»»
Si dimette Yermak, braccio destro di Zelensky: “Vado al fronte”. Al suo posto arriva Umerov
L’inchiesta di corruzione ha travolto il numero due del presidente ucraino Un manipolo di dieci uomini con le casacche dell'agenzia anticorruzione Nabu bussano notte tempo alla porta del capo dell'ufficio presidenziale ucraino, nel blindatissimo quartiere governativo di Kiev. E tanto basta a far ca»»»
Airbus A320 a rischio, l'ingegnere Ferrone: «Il surriscaldamento è un pericolo, problemi indiretti al software»
«Si tratta di un problema indiretto sul software. Semplificando, possiamo dire che in questo periodo il sole fa i capricci». A parlare è l’ingegnere aeronautico. Enrico Ferrone, presidente della Commissione Esplorazione dello Spazio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. L'allarme nas»»»
Leao decide Milan-Lazio: rossoneri in vetta, Allegri espulso nel finale
MILANO - Un gol di Rafael Leao regala al Milan la vittoria sulla Lazio a San Siro e il momentaneo primo posto in classifica, con i rossoneri che balzano a +1 sulla Roma. Una gara intensa e a tratti sofferta per la squadra di Massimiliano Allegri, che nel primo tempo ha concesso troppo all’iniziativ»»»
"Dialogo continua", Zelensky verso la pace nella guerra Ucraina-Russia?
Venti di pace nella guerra tra Ucraina e Russia. Una delegazione di Kiev, guidata da Rustem Umerov e incaricata di portare avanti negoziati, arriverà nelle prossime ore a Miami, in Florida, dove incontrerà l'inviato speciale di Donald Trump Steve Witkoff e il genero del presidente americano Jared K»»»
Piano pace Ucraina, cosa succede ora? Dal governo che traballa alle pressioni dell’America. «La trattativa si complica»
«Siamo riusciti a modificare il piano in 28 punti per tutelare gli interessi dell’Ucraina», rivendicava Andriy Yermak nel pieno della trattativa, quando sembrava che il negoziato con Washington potesse allontanarsi dalle concessioni più pesanti per Kiev. Ora che l’ex capo dell’Ufficio presidenziale»»»
Parenzo contro Albanese: "Via le onorificenze come con Mussolini"
David Parenzo contro Francesca Albanese dopo le dichiarazioni della relatrice speciale dell'Onu sull'assalto alla redazione del quotidiano La Stampa, a Torino, nella giornata del 28 novembre. Sabato Albanese si è espressa più volte sull'argomento. Hanno alimentato polemiche, in particolare, le paro»»»
«Bonus» libri, soldi alle scuole e aiuti per le paritarie: nuove detrazioni e voucher, il piano di Giorgetti
Sostenere, con finanzimenti, le scuole che comprano libri e poi li mettono a disposizione dei propri studenti. L’idea parte da Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, che ha lanciato la proposta a colloquio con l’alleato di maggioranza Maurizio Lupi, intervenendo all’assemblea nazionale di Noi»»»
Carfagna: «Riscriviamo insieme la legge elettorale. Non c’è lo spazio per un terzo polo»
Mara Carfagna, segretaria di Noi Moderati. Due anni fa la nascita del vostro partito. Con l’assemblea nazionale si può fare un primo bilancio? «Nelle elezioni regionali che si sono svolte negli ultimi due anni, abbiamo raccolto oltre 240mila voti, pari a circa il 2,9% dei consensi. Per una forza gi»»»
Stonehenge, almeno un mistero sembra risolto: la scoperta
Un cerchio monumentale di fosse profonde e perfettamente allineate attorno al complesso di Stonehenge potrebbe davvero essere un'opera dell'uomo del Neolitico, tra il 6.000 a.C. – 4.500 a.C. e il 2.000 a.C. A sostenerlo è un nuovo studio guidato dall'archeologo britannico Vince Gaffney, che rimette»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Quanto pesa sull'Ucraina il fardello corruzione
Non fosse già abbastanza complicata la vicenda ucraina, ci si è aggiunta la crisi legata alla denuncia di un vasto giro di corruzione. Non sappiamo quanto si possa parlare di “scoperta”, perché il problema della corruzione che corrodeva il sistema di quel Paese era nota, tanto è vero che Zelensky v»»»
La Fenice, ancora volantini e telefoni accesi contro la nomina di Venezi
Anche venerdì, serata inaugurale della nuova stagione sinfonica della Fenice di Venezia, sono andate in scena proteste da parte degli spettatori di palchi e platea. Prima dell'inizio del 'Canto del destino' di Brahms, gli spettatori hanno acceso le torce dei loro telefonini. Alla fine dell'esibizio»»»
Scalata Mps-Mediobanca, nelle carte dei pm il ruolo del Mef
Il ministero dell'Economia ha avuto un ruolo nella scalata di Mps a Mediobanca. È quanto emerge dal decreto di perquisizione e sequestro, eseguito giovedì dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, firmato dai pm di Milano Giovanni Polizzi e Luca Gaglio che, con il procurato»»»
Il sondaggio di Pagnoncelli: Fratelli d’Italia primo partito al 28%, sale il Pd. La Lega controsorpassa Forza Italia
L’ultimo mese è stato, come sempre, denso di avvenimenti sia nella politica internazionale che nella politica interna. A livello internazionale ha tenuto banco il tema ucraino: se infatti il conflitto mediorientale sembra (a fatica) congelato, si è aperto un primo (complicatissimo) spiraglio di tra»»»
L’avviso di Trump: «Considerate chiusi i cieli venezuelani». Raid, bufera su Hegseth
Potrebbe essere vicina l’ora X dell’attacco statunitense in Venezuela. O almeno è ciò che ha lasciato intendere ieri Donald Trump con un messaggio su Truth Social: «A tutte le compagnie aeree, piloti, spacciatori e trafficanti di esseri umani, vi preghiamo di considerare lo spazio aereo sopra e cir»»»
La maggioranza Pd avvisa Giuseppe Conte: “La leader è Elly Schlein, ci guiderà lei alle Politiche 2027. È la soluzione naturale”
Montepulciano (Siena) – La sintesi, nel corso di una lunga giornata di interventi, la dà naturalmente Andrea Orlando, uno dei promotori della maxi assemblea del Correntone Pd a Montepulciano: “Elly Schlein ha ridato un orizzonte al Pd ed è forte non solo perché ha vinto le primarie, ma perché rappr»»»
Sinnai, la tassa di soggiorno “sommersa” da 60 emendamenti: dibattito e polemiche
L’assemblea civica si spacca sul regolamento per la nuova imposta L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Sinnai si è interrotta più volte per consentire diverse interlocuzioni tra i gruppi, con l’obiettivo di trovare un'intesa sui quasi sessanta emendamenti al regolamento per l’Imposta di Soggio»»»
Il vuoto sopra Caracas: lo spazio aereo del Venezuela dopo l'annuncio di Trump
Su Flightradar la situazione dei voli sul Veneziuale dopo l'annuncio di Trump. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi la chiusura totale dello spazio aereo sopra e attorno al Venezuela. L'ordine, diramato tramite un post sul suo social network, Truth Social, è stato espress»»»
Giornata mondiale del suolo, 3Bee celebra i 10 anni dalla nascita della sua idea e fissa gli obiettivi per i prossimi 5 anni in termini di rigenerazione della biodiversità
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In occasione della Giornata Mondiale del Suolo del 5 dicembre, 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per la rigenerazione della biodiversità, celebra un traguardo importante: i dieci »»»
L'IA in guerra: il pilota di droni ucraino racconta l'attacco "impossibile"
Un pilota di droni ucraino, nome di battaglia Mex, ha offerto una testimonianza diretta di come l'Intelligenza Artificiale stia riscrivendo le regole dei conflitti. Nel video il pilota ha raccontato l'attacco recente contro un carro armato russo, colpito con un raid a 20 chilometri di distanza – un»»»
Fiumicino, paura al terminal 5: gli spari, le urla, gli ostaggi. E' l'esercitazione antiterrorismo
Si è svolta al terminal 5 dell'aeroporto di Fiumicino un'esercitazione antiterrorismo e protezione civile, coordinata dalla prefettura di Roma e dalla polizia, con il coinvolgimento di Aeroporti di Roma, Enac, Enav, Questura di Roma, carabinieri, guardia di finanza, polizia, Vigili del Fuoco, Capit»»»