Infantino nel mirino: denunce alla FIFA per il sostegno a Trump
Il presidente della FIFA Gianni Infantino è stato denunciato per presunta violazione dell’obbligo di neutralità politica, dopo il suo aperto sostegno al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’assegnazione di un premio per la pace allo stesso leader statunitense. A presentare le denunce è sta»»»
L'Iran sostiene Maduro, Trump dice: "I suoi giorni sono contati"
L’Iran ha espresso martedì il proprio sostegno “incondizionato” al Venezuela in un momento di forte tensione con gli Stati Uniti. Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha contattato telefonicamente Nicolás Maduro, denunciando le “provocazioni” di Washington e ribadendo che l’alleanza tra Teheran»»»
Dal Papa, poi da Meloni Zelensky: conto sull’Italia. In Ucraina voto in 2-3 mesi
La prima tappa è ai Castelli romani, nella residenza estiva del Pontefice. Mezz’ora di faccia a faccia con papa Leone XIV. La seconda in hotel, almeno due ore di relax dopo il tour de force di questi giorni. Quindi, nel pomeriggio, un colloquio di un’ora e mezza a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni. »»»
Il prestigioso Turner Prize: Nnena Kalu vince «Audace e coinvolgente»
Turner Prize: Nnena Kalu, artista originaria di Glasgow, è la prima persona con disabilità intellettiva a vincere il premio, tra i riconoscimenti più ambiti e prestigiosi dell’arte internazionale. È nota per le sue sculture e i suoi disegni dai colori intensi, descritti dal presidente della giuria »»»
Sardegna, siglato accordo con governo: in arrivo 1,3 mld
Roma, 9 dic. (askanews) – È stato ufficialmente siglato l’accordo tra la Regione Sardegna e il governo che pone fine alla lunga vertenza sulle entrate fiscali relative all’isola. Dopo un complesso e articolato percorso, anche giuridico, la Regione riceverà complessivamente 1 miliardo e 390 milioni »»»
Il Piano Welfare Sassari è entrato nella vita universitaria
In Aula Magna la presentazione del monitoraggio nel 2024 e 2025 Il Piano di Welfare Aziendale dell'Università di Sassari è un progetto innovativo dedicato al benessere lavorativo del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo. I risultati del monitoraggio effettuato nel 2024 e 20»»»
A Bottida e Benetutti i "Cantos de Nadale"
Ospite dell'associazione Culturale “Sos Cantores de Benetutti” il coro Alpino La Preara di Caprino Veronese Edizione numero 10 per "Cantos de Nadale", l'evento organizzato dall’Associazione Culturale “Sos Cantores de Benetutti”. L'evento, sostenuto dai Comuni di Benettutti e Bottida, è reso possibi»»»
A Sassari Babbo Natale arriva in Vespa
Si rinnova l'appuntamento promosso dal Vespa Club di Sassari Non c'è la neve e quindi niente slitta con le renne, ma Babbo Natale, anzi i Babbo Natale, hanno un agile mezzo su due ruote che arriva dappertutto. Il 20 e 21 dicembre a Sassari torna "Babbo Natale in Vespa". E' l'edizione numero 16 con »»»
“Le loro prigioni”, un libro che racconta percorsi di speranza e di libertà
Presentato a Palazzo Borromeo, sede dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, il volume del giornalista dei media vaticani Davide Dionisi che negli anni ha raccolto riflessioni e testimonianze sull'universo carcerario, mettendone in luce anche le opportunità di rinascità e l'umanità che vi ha »»»
San Vero Milis, muore in ospedale dopo ore di attesa al pronto soccorso: esposto in Procura
Vittima Peppina Pinna, 83 anni. Al San Martino di Oristano per una visita urgente ha aspettato fino a sera e le sue condizioni si sono aggravate Un’attesa estenuante al pronto soccorso conclusa in maniera tragica: Peppina Pinna, 83 anni di San Vero Milis, è deceduta dopo ben sei ore e mezza di atte»»»
Ucraina, Leone XIV: l’Europa ha un ruolo importante per la pace
A Castel Gandolfo, il Papa risponde alle domande dei giornalisti fuori da Villa Barberini. Sull’udienza di oggi con il presidente ucraino Zelensky spiega che il focus è stato sulla questione del rimpatrio dei bambini: “Un lavoro lento, dietro le quinte”. Ribadisce che la Santa Sede è disponibile ad»»»
Zelensky, 'se sarà garantita la sicurezza delle urne si può votare entro tre mesi'
ROMA, 09 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se la sicurezza delle urne sarà garantita, anche con l'aiuto degli alleati, le elezioni nel suo Paese potrebbero tenersi già nei prossimi 60-90 giorni. Lo scrivono diversi media internazionali. Zelensky avrebbe inoltre chiesto»»»
SuperEnalotto, centrati due '5' da oltre 82mila euro ciascuno
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che vincono 82.289,81 euro ciascuno. Le schedine vincenti sono stata giocate una a Cairo Montenotte in provincia di Savona, l'altra a Grinzane Cavour in provincia di Cuneo. Il jackpot per il prossimo concorso sale a »»»
Ucraina e le elezioni, il sondaggio che fa tremare Zelensky
Donald Trump 'invita' l'Ucraina a tenere elezioni presidenziali, Volodymyr Zelensky si dice pronto al voto. Intanto, i sondaggi delineano un quadro della corsa alla presidenza del paese. "Penso l'Ucraina debba tenere delle elezioni. Stanno usando la guerra per non tenere le elezioni, ma penso che i»»»
Ucraina, Papa: ruolo Ue importante, non realista escluderla
Roma, 9 dic. (askanews) – “Penso che il ruolo dell’Europa sia molto importante e l’unità dei paesi europei sia veramente significativa, specialmente in questo caso”. Lo ha detto il Papa uscendo da Villa Barberini, a Castel Gandolfo, rispondendo ai giornalisti sul ruolo dell’Europa e le dichiarazion»»»
Cubo di Rubik, vince ancora Valerio Locatelli: la prova impressionante in pochi secondi
Valerio Locatelli ha vinto per il quinto anno consecutivo la finalissima della Rubik’s Italian Championship, aggiudicandosi il titolo di Campione Nazionale di Rubik’s 2025 con un tempio di 6,49 secondi per "risolvere" il cubo di Rubik portando le sue facce a un solo colore . Il campione 19enne vive»»»
Il petrolio chiude in calo a New York a 58,21 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in calo a New York dove le quotazioni perdono l'1,14% a 58,21 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Partenza alle 11 di sera, arrivo a casa alle 6 del mattino: il viaggio da incubo da Londra a Cagliari
La disavventura ricostruita da un passeggero che viaggiava con moglie e bimbe piccole: «Dirottati ad Alghero per nebbia. La gestione? Una tragedia» Nottata da incubo per i passeggeri del volo FR 2687 in partenza ieri sera da Londra Stansted e in arrivo a Cagliari Elmas. A raccontarlo è un passegger»»»
Agroalimentare, la stretta dell’Europa: più controlli su pesticidi e bestiame provenienti da Paesi extra-Ue
Più controlli su prodotti agricoli e animali che arrivano da Paesi extra Ue. E una task force per coordinare i controlli. La Commissione Ue ha annunciato le nuove misure per migliorare la sicurezza dell’import agroalimentare che entra nei Paesi dell’Unione. Una stretta che riguarda sia i pesticidi »»»
Stragi del 1992, il procuratore De Luca: la pista nera vale zero
«L'ipotesi della pista nera per quanto riguarda le stragi di mafia del 1992, legata al terrorista Stefano delle Chiaie, vale zero tagliato». A dirlo in commissione Antimafia è il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca. Un’affermazione tranchant, quella del magistrato, che viene accolta con»»»
Citroen Elo, la concept car che interpreta la mobilità del futuro
Milano, 9 dic. (askanews) – Citroën presenta Elo, una concept car che inaugura un nuovo capitolo per il brand. Seguendo lo stesso approccio proposto con Oli, svelato nel 2022, anche Elo si presenta come un concentrato di idee in cui vengono esplorati nuovi territori di design che ispireranno il pen»»»
Capodanno, Milano blinda piazza Duomo
09 Dic 2025 - 20:2809 Dic 2025 - 20:28 01:40 Il conto alla rovescia per la notte di Capodanno è già cominicato a Milano. Almeno per quel che riguarda la gestione della sicurezza in piazza Duomo. Nonostante siano passati 12 mesi, infatti, nessuno ha dimenticato l'ultima spiacevole edizione finita tr»»»
Il bilaterale tra Meloni e Zelensky a Roma
Poche ore dopo gli incontri di Londra e Bruxelles, martedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato Giorgia Meloni a Roma, in un momento molto delicato per il percorso di pace in Ucraina e per il sostegno europeo a Kiev. Al centro dei colloqui la revisione del piano di pace dopo i con»»»
La Francia approva il bilancio della previdenza sociale
Il Parlamento francese ha approvato per pochi voti il progetto di legge sul finanziamento della sicurezza sociale (Plfss) in una nuova lettura, mentre il primo ministro Sébastien Lecornu cerca di evitare slittamenti di bilancio in un contesto di forte pressione sociale. In totale, 247 deputati hann»»»
Caos al San Raffaele, la mail di un medico: “Gli infermieri non conoscono i farmaci e sbagliano”
L’amministratore unico dell’ospedale si è dimesso ed è stato sostituito Gli infermieri non sanno dove si trovano i farmaci e non li conoscono a sufficienza per somministrare correttamente le terapie. Insomma, sarebbero senza le competenze necessarie. Lo scrive, anzi lo denuncia, un medico in una ma»»»
berlusconi mi disse: ‘quello che dovevo dare nel matrimonio, l'ho già dato’. e su questa frase...
Articolo di Thomas Usan per “La Stampa” - Estratti «Negli anni il divorzio ha smesso di essere un tabù e le persone non sono più disponibili al compromesso». Valeria De Vellis difende da molto tempo i più celebri volti italiani, tanto da avvalersi del titolo di "avvocata dei vip" . La legale milane»»»
Meloni-Zelensky, un colloquio dominato dall'ombra Usa
Il «grazie Italia» di Volodymyr Zelensky era in qualche modo scontato e dovuto. Essere venuto a Roma su invito di Palazzo Chigi è stato un segno di attenzione nei confronti di Giorgia Meloni, che non aveva partecipato al vertice di Londra con Gran Bretagna, Francia e Germania. E l’ora e mezzo di co»»»
L'argento supera per la prima volta i 60 dollari all'oncia - Notizie - Ansa.it
L'argento ha superato per la prima volta i 60 dollari l'oncia. Il prezzo spot del metallo è arrivato a toccare un massimo di 60,57 dollari, spinto dalla scarsità di offerta e dall'aumento della domanda da parte degli investitori. A sospingere le quotazioni è anche l'attesa di nuovi tagli da parte d»»»
Machado riuscirà a ritirare il Premio Nobel per la Pace? Giallo sulla sua presenza a Oslo: cosa rischia. “Non resterà in esilio”
Oslo, 9 dicembre 2025 – È giallo sulla presenza di Maria Corina Machado a Oslo per ritirare il Premio Nobel per la Pace. Mentre il mondo è in attesa di sapere se la leader dell'opposizione venezuelana – da tempo costretta alla clandestinità per sfuggire all'arresto – riuscirà a partecipare alla cer»»»
Regno Unito, sanzioni a media russi accusati di fare disinformazione
Il Regno Unito ha annunciato martedì nuove sanzioni contro media e organizzazioni russe, sottolineando la necessità per le nazioni occidentali di contrastare la crescente ondata di disinformazionepromossa da "Stati stranieri maligni". La ministra degli Esteri britannica Yvette Cooper ha precisato c»»»
L’aumento di tre mesi dell’età pensionabile dal 2028 penalizza i bassi redditi: dovranno lavorare più a lungo
Si allungano di più i tempi per la pensione per i lavoratori con basse retribuzioni. L’aumento dei requisiti pensionistici previsto dal Governo con la legge di Bilancio - l’incremento di 1 mese dell’età o dei contributi dal 2027 e di ulteriori 2 mesi aggiuntivi dal 2028 - avrà ricadute più pesanti »»»
hollywood questa volta è costretta a tifare per trump – l’offerta di netflix per warner bros ..
1 - WARNER BROS, RILANCIO DI ELLISON: 108 MILIARDI PER FERMARE NETFLIX Estratto dell’articolo di Federico De Rosa per il “Corriere della Sera” David Ellison taglia la strada a Netflix e lancia una maxi-offerta interamente in contanti per Warner Bros Discovery, mettendosi di traverso nell’accordo ra»»»
Dall'oliveto urbano ai parchi, a Roma i cittadini si prendono cura del verde
Gualtieri, 'è la forza dei patti di collaborazione'. Già 50 attivi con le associazioni (di Maria Elena Marsico) ROMA, 09 DIC - Dal parco degli Acquedotti a villa Pamphilj, con un obiettivo: prendersi cura del verde cittadino e degli spazi pubblici. Sono circa 50 i patti di collaborazione attivi a R»»»
Ucciso per soldi nel Varesotto, l'accusa chiede l'ergastolo per i due imputati
Scambio di accuse tra i legali degli imputati VARESE, 09 DIC - "Non c'è spazio per una riduzione della pena". Con queste parole il pubblico ministero di Busto Arsizio Giulia Grillo ha chiuso la discussione nel processo per l'omicidio di Andrea Bossi chiedendo la condanna all'ergastolo per Douglas C»»»
Lollobrigida: agricoltura cresce grazie a impegno Governo Meloni
Roma, 9 dic. (askanews) – “Il governo Meloni è il governo che ha investito più fondi nella storia repubblicana sull’agricoltura, 15 miliardi e 100 milioni. Oggi 1 miliardo sembra una cosa così ma ve lo traduco in lire: 30.000 miliardi di lire investiti dal governo Meloni sull’agricoltura. Paragonat»»»
Lollobrigida: cucina Unesco, domani potremmo avere esito storico
Roma, 9 dic. (askanews) – “Scaramanzia come al solito, però domani potremmo avere un risultato storico per la nostra Italia che rende giustizia a generazioni di ristoratori, di agricoltori, di allevatori, di pescatori, di sommelier, di personale di sala e di persone che amano il mangiar bene: doman»»»
Ponte sullo Stretto, Ciucci: dopo la Corte dei Conti una nuova delibera Cipess
«La registrazione con riserva è teoricamente possibile, ma del tutto inappropriata. Contiamo su una valutazione favorevole della commissione Ue che consideri corretta la nostra interpretazione nell’applicazione delle direttive Habitat e Appalti. Una volta acquisita questa valutazione, potrà essere »»»
DeA Capital Real Estate Sgr lancia una Sicaf con M&G nel settore logistico
DeA Capital Real Estate Sgr ha avviato una collaborazione con M&G Real Estate tramite l’acquisto di una Sicaf che ha come sottostante tre immobili logistici per un importante percorso di investimenti nel nostro Paese.M&G Real Estate - parte dell’asset manager internazionale M&G Investments, attrave»»»
Gava all'assemblea Onu sull'ambiente, impegno su biodiversità e contro l'inquinamento - Notizie - Ansa.it
Il viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, guida la delegazione italiana alla settima sessione dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unea-7), iniziata a Nairobi l'8 dicembre e in programma fino al 12 dicembre. Lo rende noto il Mase ricordando che il tema c»»»
Cingolani, 'l'Europa non è sicura sulla Difesa, migliorerà fra 2-3 anni' - Notizie - Ansa.it
"Noi abbiamo un gap come Europa a livello di armamento e di difesa che non ci rende un continente sicuro e in secondo luogo, le tecnologie con cui possono attaccarci evolvono con grande rapidità, quindi non solo dobbiamo compensare il gap, ma dobbiamo anche sviluppare qualcosa di nuovo". Lo ha dett»»»
Polemica a Senigallia, 'statuina di San Giuseppe con tratti femminili, rimuovetela'
Contestata da FdI e Lega, potrebbe essere modificata o sostituita nel presepe SENIGALLIA, 09 DIC - Un presepe in cui la statuina di san Giuseppe ha tratti giudicati troppo femminili nella rappresentazione allestita sotto il municipio di Senigallia (Ancona). A tal punto che, dopo alcune critiche, l'»»»
Per vino e formaggi Usa e paesi Mercosur fondamentali per export
Roma, 9 dic. (askanews) – Le Americhe rimangono un pilastro fondamentale per le esportazioni agroalimentari europee. Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale dell’UE, con vino e prodotti lattiero-caseari che rappresentano una quota significativa del commercio bilaterale. Il Mercosur, »»»
L'Antitrust sanziona Sky Italia per 4,2 milioni per pratiche commerciali scorrette
L'Antitrust ha inflitto a Sky Italia una sanzione complessiva di 4,2 milioni di euro per tre pratiche commerciali scorrette. Lo si legge nel bollettinosettimanale dell'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato. Nel dettaglio, l'Antitrust ha deliberato una sanzione da due milioni di euro per »»»
Impatto frontale tra Brolo e Capo d'Orlando, quattro feriti
Brutto incidente nel tardo pomeriggio sulla statale 113, all’altezza del viadotto Antinori, al chilometro 103 tra Brolo e Capo d'Orlando. Sono rimasti coinvolti tre veicoli: una Mercedes, una Volkswagen e un furgoncino adibito al trasporto di persone. Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro sare»»»
Impatto frontale tra Brolo e Capo d'Orlando, quattro feriti
Brutto incidente nel tardo pomeriggio sulla statale 113, all’altezza del viadotto Antinori, al chilometro 103 tra Brolo e Capo d'Orlando. Sono rimasti coinvolti tre veicoli: una Mercedes, una Volkswagen e un furgoncino adibito al trasporto di persone. Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro sare»»»
trump ha posto un ultimatum a zelensky: ha pochi giorni per accettare il piano di pace...
UCRAINA: FT, ULTIMATUM TRUMP A ZELENSKY, 'GIORNI' PER RISPONDERE A PIANO PACE (Adnkronos) - Volodymyr Zelensky ha "giorni" per rispondere al piano di pace per l'Ucraina, che prevede cessioni territoriali alla Russia in cambio di non meglio precisate garanzie di sicurezza degli Stati Uniti. E' l'ult»»»
Mamdani, parte la 'disinformazione nera' per screditare il sindaco socialista di New York
ATF Titola una gazzetta da un non troppo remoto passato fascista: “Il ‘proletario’ Mamdani abbandona il bilocale e va in una ‘reggia’: come cambiano in fretta i comunisti…”. Siamo di fronte all’ennesimo capitolo del manuale di disinformazione per omissione che potremmo anche definire manipolazione »»»
Terra, Coldiretti Puglia: "Si conferma 'bene rifugio' in Puglia con +1,7% valore: agricoltori professionali trainano compravendite"
Crescono i valori fondiari della terra dell’1,7% in Puglia, con l’incremento dei prezzi al di sopra dell’inflazione generale certificata che è stata del +1,0%. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati 2024 elaborati dal CREA di Bari, con il mercato dei terreni in Puglia che tiene ne»»»
Il Coni consegna alla Pallamano Conversano la Stella d’Oro durante la cerimonia regionale
Si è svolta venerdì 5 dicembre, presso il Teatro "Sebastiano Arturo Luciani" di Acquaviva delle Fonti, la cerimonia regionale di consegna delle Benemerenze Sportive del CONI, un appuntamento che celebra le società, i dirigenti e i tecnici pugliesi che si sono distinti per il loro contributo alla cr»»»
Le imprese europee stanno superando i propri limiti grazie all'AI?
L'intelligenza artificiale (AI) sta aumentando il numero di imprenditori nel mercato del lavoro? Dati recenti di LinkedIn condivisi con Europe in Motion mostrano che il numero di membri che aggiungono il titolo di "imprenditore" al proprio profilo è in aumento in tutta Europa: +85 per cento nei Pae»»»