Per Salvini “capitolo chiuso” ma Vannacci contrattacca: è lui incoerente
Milano, 4 feb. (askanews) – “Finito, capitolo chiuso. Ho altro a cui pensare, per fortuna”. Matteo Salvini prova ad archiviare il prima possibile l’addio di Roberto Vannacci, ma l’ex vice segretario della Lega tiene alto il livello dello scontro e alla prima uscita pubblica dopo lo strappo respinge»»»
Sicurezza, ultime limature dopo confronto Mattarella-Mantovano. Domani pacchetto in Cdm
Roma, 4 feb. (askanews) – Le ultime limature, spiegano, sarebbero ancora in corso. Ma da palazzo Chigi non hanno dubbi: il pacchetto sicurezza, un decreto e un ddl, approderanno nel Consiglio dei ministri che si terrà domani pomeriggio. Nessun ulteriore rinvio, dunque, dopo quello di 24 ore deciso »»»
Il petrolio chiude in rialzo a New York dopo Trump su Iran. A 65,14 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 3,05% a 65,14 dollari al barile. A spingere le quotazioni è Donald Trump, secondo il quale la guida suprema iraniana dovrebbe essere "molto preoccupata". Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Palermo, il presidente della Rap: utile di 5 milioni nell'ultimo trimestre del 2025
La relazione sull’andamento economico-finanziario della Rap al IV trimestre 2025 certifica un utile di esercizio di 4 milioni 954 mila euro, al netto delle imposte, «dato ben lontano da notizie di stampa che davano i conti ancora precari e in rosso di 4,8 milioni di euro», precisa il presidente del»»»
Sversamento di carbone a Fiume Santo: il pm chiede l'assoluzione dei 6 imputati
Ecosistema marino non modificato, secondo il pm Nuova udienza, nell’aula del Tribunale di Sassari, del processo nei confronti di sei dipendenti della centrale elettrica di Ep Fiume Santo, - Daniele Derosas, Salvatore Fois, Franco Angioni, Ruggero Lai, Antonio Sanna e Piero Gianfranco Soggia - accus»»»
Libia, perché la morte del figlio di Gheddafi è un problema per Putin: l'analisi
La morte di Saif al Islam, figlio di Muammar Gheddafi, rappresenta "una decapitazione importante di quello che resta dell'ex regime" del colonnello, quindici anni dopo l'inizio della rivolta contro il dittatore, la sua cattura e uccisione. E soprattutto è un nuovo, brutto colpo per la Russia, che a»»»
Mosca, 'le parti del New Start non più vincolate dagli obblighi dell'accordo'
Lo scrive la Tass citando il ministero degli Esteri russo ROMA, 04 FEB - Mosca dice di "presumere" che "nelle attuali circostanze" le parti del nuovo trattato Start tra Russia e Stati Uniti "non siano più vincolate da obblighi o dichiarazioni simmetriche nel contesto del Trattato, comprese le sue d»»»
Trump, dopo Minneapolis forse approccio più morbido su immigrazione
Intervista a Nbc, 'Il ritiro di 700 agenti decisione mia' NEW YORK, 04 FEB - Da quanto accaduto a Minneapolis "abbiamo imparato che forse potremmo usare un tocco un po' più morbido" sull'immigrazione, ma "bisogna comunque essere duri". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Nbc di cui sono sta»»»
Allarme in Sicilia, il 50% dei morosi rischia di restare fuori dalla rottamazione quinquies
Almeno due milioni e mezzo di siciliani morosi, oltre il 50%, sarebbero tagliati fuori dalla rottamazione-quinquies. È l’allarme scattato e affrontato stamani in commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana, che ha ascoltato in audizione i rappresentanti di Anci Sicilia. «Al »»»
Alluvione in Andalusia, strade e ponti sommersi dall'acqua: le immagini aeree
L'Andalusia devastata dal passaggio della tempesta Leonardo. Distese di terreni allagati, fiumi esondati, ponti, strade e case sommerse da acqua e fango nelle le immagini aeree riprese dalla Guardia Civil, a Huétor Tájar e Venta de Santa Bárbara. In via preventiva sono state evacuate circa 3.600 pe»»»
Ungheria, 8 anni di carcere all'attivista Maja T.: "Processo politico, il verdetto era già scritto"
Un'attivista tedesca di sinistra, Maja T., è stata condannata a otto anni di carcere da un tribunale di Budapest per tentata aggressione contro esponenti dell’estrema destra, in relazione agli scontri del febbraio 2023. La giudice ha riconosciuto l’imputazione di lesioni tentate nell’ambito di un g»»»
Minerali critici, gli Usa guidano coalizione globale contro Cina
Gli Stati Uniti hanno avviato una coalizione internazionale sui minerali critici che coinvolge oltre 50 Paesi, tra cui l’Italia, con l’obiettivo di ridurre il predominio della Cina in un settore strategico per l’economia e la sicurezza globale. L’iniziativa mira alla definizione di un accordo quadr»»»
Truffa madre e figlio disabile, donna condannata a Sassari
Fecero vendere a un’anziana una casa a metà del prezzo in cambio dell’adesione a un’inesistente banca che le avrebbe permesso di ottenere rendimenti elevati Un anno e 8 mesi di reclusione. Questa la condanna inflitta, oggi in tribunale a Sassari, dalla giudice Marta Guadalupi contro la 62enne sassa»»»
'Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui'
Lo riferiscono due funzionari statunitensi ad Axios WASHINGTON, 04 FEB - Gli Stati Uniti hanno comunicato all'Iran che non accetteranno le richieste di Teheran di modificare la sede e il formato dei colloqui previsti per venerdì, secondo quanto riferito da due funzionari statunitensi ad Axios..»»»
Mezzaluna rossa, 'ucciso a Gaza un nostro operatore'
Secondo il ministero di Hamas, il bilancio odierno è salito a 23 morti (ANSA-AFP) - GINEVRA, 04 FEB - Un operatore della Mezzaluna Rossa palestinese è stato ucciso oggi mentre rispondeva a una chiamata di soccorso a Khan Yunis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Lo ha annunciato la Fed»»»
'Tentò di assassinare Trump', condannato all'ergastolo
Ryan Routh, 59 anni, si era nascosto armato in un campo da golf in Florida WASHINGTON, 04 FEB - E' stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, un uomo accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semi automatico per tentare di assassinare Donald Trump, men»»»
Media Israele, 'saltano i colloqui Usa-Iran, posizioni troppo distanti'
'Lacune non possono essere colmate, Washington non disposta ad agenda limitata' TEL AVIV, 04 FEB - Secondo fonti diplomatiche di Ynet, sarebbe stato annullato il round di colloqui previsto per venerdì tra Usa e Iran che avrebbe dovuto svolgersi nella capitale dell'Oman, Mascate. "Mentre l'Iran chie»»»
Budapest condanna in contumacia a 7 anni Gabriele Marchesi
Due anni e mezzo con condanna sospesa ad Anna Christina M. BUDAPEST, 04 FEB - Il Tribunale di Budapest, oltre a infliggere una condanna di 8 anni all'antifascista Maja T., ha condannato in contumacia a 7 anni il militante antifascista italiano Gabriele Marchesi, e a 2 anni e mezzo, con condanna sos»»»
On line i nuovi contributi 2026 per colf, badanti, baby sitter - Notizie - Ansa.it
Scattano i nuovi contributi di colf, badanti e baby sitter. L'Inps ha diffuso la circolare che indica i nuovi valori orari che scattano dal primo gennaio e dei quali bisogna quindi tener conto nei versamenti che si effettuano trimestralmente entro il 10 aprile. A ricordare la novità è un comunicato»»»
Villaputzu, ripristinata la viabilità dopo l’incidente del tir. Verifiche in corso
Dai primi accertamenti avrebbe ceduto la banchina stradale Il recupero dell’autoarticolato che si è ribaltato lungo la statale 125, nel territorio di Villaputzu, è stato completato. All'operazione hanno preso parte potenti gru di un'impresa specializzata. La circolazione è tornata alla normalità, d»»»
Medici di base, in Gallura 35 sedi carenti
Le ha individuate la Asl Con deliberazione n. 54 dello scorso 27 gennaio, il direttore sanitario della ASL Gallura, Pietro Masia, ha disposto l’individuazione delle sedi carenti di assistenza primaria a ruolo unico per l’anno in corso, 2026. Si tratta di 35 unità così distribuite: due a Golfo Aranc»»»
Cuba, allarme Onu per la crisi umanitaria dell'isola: cosa succede
La crisi umanitaria a Cuba "si aggraverà e rischia di precipitare se i rifornimenti di petrolio non saranno soddisfatti", ha denunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha espresso, attraverso il suo portavoce, "estrema preoccupazione". Donald Trump ha minacciato di»»»
Usa-Iran, saltano i colloqui sul nucleare. Casa Bianca minaccia: “Trump ha un’altra opzione: il ricorso alla forza militare”
Roma, 4 febbraio 2026 – Saltano i colloqui sul nucleare tra Usa e Iran, previsto per domani nella capitale dell'Oman, Mascate. Teheran si sarebbe sfilata dagli accordi, mentre secondo altre fonti gli americani avrebbero rifiutato la richiesta degli iraniani di spostare i colloqui da Istanbul a Masc»»»
Per i suoi 170 anni Riso Gallo punta a un’acquisizione ma niente Borsa
Milano, 4 feb. (askanews) – Riso Gallo, nell’anno del suo 170esimo anniversario, punta a finalizzare un’acquisizione per imprimere uno scatto di crescita al gruppo che ha chiuso il 2025 in leggera crescita. Ma esclude categoricamente l’ipotesi di una quotazione: “Non ne abbiamo bisogno, siamo felic»»»
Amd, tonfo a Wall Street dopo le previsioni sull’intelligenza artificiale
La società di chip cede il 16% in Borsa e cancella i guadagni del 2025, quando era cresciuta del 13% in capitalizzazione»»»
Il Washington Post si ridimensiona: licenziamenti, tagli e fine di un’epoca
Alla fine il colpo è arrivato. Secco, senza troppi giri di parole. Il Washington Post, la cattedrale laica del giornalismo americano che ha fatto la storia con il Watergate, è partita con il licenziamento di un terzo del suo personale. Una falciata trasversale: esteri, sport, editing, podcast. Tutt»»»
Ciclone Harry, tre milioni per i danni alle imbarcazioni e agli impianti per l'acquacoltura
La Regione Siciliana stanzia tre milioni di euro per risarcire le imprese ittiche colpite dal ciclone Harry attraverso un avviso pubblicato dal dipartimento della Pesca mediterranea dell'assessorato dell'Agricoltura. I fondi saranno destinati alle attività che hanno subito danni materiali a imbarca»»»
bill e hillary si buttano in pasto ai leoni – i clinton testimonerianno al congresso sul caso ...
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica” C’è qualcosa di profondamente americano nella scena che Washington si prepara a vivere: due personaggi che per più di trent’anni hanno abitato i palazzi del potere globale […] siederanno davanti a una commissione del Congresso per rispond»»»
arriva un doppio stop per il pontiere salvini – sul ponte sullo stretto di messina, il quirinale...
1. PONTE, ORA SALTANO IL COMMISSARIO E LO SCUDO ERARIALE Estratto dell’articolo di Carlo Di Foggia per il “Fatto Quotidiano” Doveva servire a velocizzare le procedure per sottoporre di nuovo il dossier alla Corte dei Conti, dopo la bocciatura di ottobre. Pare invece che Matteo Salvini dovrà rinunci»»»
Budapest, condanna in contumacia a 7 anni per Gabriele Marchesi
Il Tribunale di Budapest ha condannato in contumacia a 7 anni il militante antifascista italiano Gabriele Marchesi, oltre che a 2 anni e mezzo, con condanna sospesa, Anna Christina Mehwald, un'altra militante. La difesa degli imputati ha presentato ricorso, mentre anche la procura ha presentato ric»»»
Sabato i funerali di Federica Torzullo, la 41enne uccisa dal marito
Le esequie nella chiesa Regina Pacis ad Anguillara ROMA, 04 FEB - Si terranno sabato i funerali di Federica Torzullo, la 41enne uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno ad Anguillara Sabazia, vicino Roma. Le esequie, secondo quanto si è appreso, si svolgeranno nella chiesa Regina Pacis. La»»»
Erdogan regala ad Al Sisi un'auto elettrica turca
Il presidente egiziano l'ha ispezionata e poi guidata IL CAIRO, 04 FEB - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, oggi al Cairo, oltre ad esprimere una totale consonanza di vedute con il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, gli ha fatto dono di un'auto elettrica progettata e costruita in Turc»»»
Next Land e Stellantis, al via la Winter Camp - Notizie - Ansa.it
In occasione della Settimana nazionale delle discipline Stem, istituita dal ministero dell'Istruzione e del Merito, che culminerà mercoledì 11 febbraio con la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, Next Level Ets e Stellantis lanciano la Winter Camp di Next Land, nuova fase di»»»
Il territorio fragile, Musumeci: «Nove Comuni su 10 in Sicilia ad alto rischio frane»
È un quadro disarmante quello tracciato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, che nell’informativa al Senato sui danni del ciclone Harry - citando dati dell’Ispra del 2024 - ha parlato di «nove Comuni su 10 ad alto rischio frana in Sicilia» e di «oltre il 94»»»
Ylenia Musella uccisa per un calcio al cagnolino, il fratello confessa. «Lui ha lanciato un coltello che l'ha colpita alla schiena»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È scoppiata per un calcio sferrato al cagnolino la lite che è costata la vita a Ylenia Musella, la 22enne uccisa con una coltellata alla schiena ieri pomeriggio nel quartiere Ponticelli di Napoli. A»»»
Cristina Mazzotti, la sentenza 50 anni dopo l'omicidio: ergastolo a Giuseppe Calabrò e Demetrio Latella
La Corte d'Assise di Como ha condannato all'ergastolo gli imputati Giuseppe Calabrò e Demetrio Latella per l'omicidio aggravato di Cristina Mazzotti, 18 anni, di cui si persero le tracce nel 1975 a Eupilio, in provincia di Como. Assolto dall'imputazione riqualificata Antonio Talia "perché non ha co»»»
Tentò di uccidere Trump, Ryan Routh condannato all'ergastolo
Aveva attentato alla vita di Donald Trump sparando con un fucile semi automatico in Florida nel 2024. Ryan Routh, 59 anni, è stato condannato all’ergastolo dopo essere stato riconosciuto colpevole da una giuria lo scorso settembre. L’uomo si era nascosto tra i cespugli mentre il tycoon, ai tempi an»»»
Vannacci: «Salvini è il traditore, dalle armi a Kiev alla legge Fornero. Il 4% per qualcosa che non esiste è una bella rampa di lancio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il vero traditore? Matteo Salvini. A cominciare dalle armi a Kiev fino alla legge Fornero. Parola di Roberto Vannacci, fresco di addio alla Lega - di cui era vicesegratario - che mette i pu»»»
Vannacci: «Salvini è il traditore, dalle armi a Kiev alla legge Fornero. Il 4% per qualcosa che non esiste è una bella rampa di lancio»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il vero traditore? Matteo Salvini. A cominciare dalle armi a Kiev fino alla legge Fornero. Parola di Roberto Vannacci, fresco di addio alla Lega - di cui era vicesegratario - che mett»»»
Lilly corre in Borsa su stime migliori di Novo Nordisk per i farmaci antiobesità
La vera sfida del settore farmaceutico in questo momento si gioca sul terreno dei farmaci antiobesità e al momento sembra che Eli Lilly abbia la meglio su tutti i competitor, a partire dalla danese Novo Nordisk. Il gruppo farmaceutico statunitense ha annunciato stime 2026 che prevedono un aumento d»»»
Colloqui nucleari Usa-Iran annullati: Teheran rifiuta le condizioni
Gli Stati Uniti hanno annullato i colloqui sul nucleare con l'Iran previsti per venerdì, a causa del rifiuto di Teheran di accettare le condizioni imposte da Washington sulla sede e il formato dell’incontro. Due alti funzionari statunitensi hanno spiegato all’agenzia Axios che il dialogo si è inter»»»
Omicidio a Bovisio Masciago, Stella Boggio condannata a 21 anni
MONZA – La donna di 34 anni Stella Boggio è stata condannata a 21 anni di carcere per l’omicidio del compagno Marco Magagna, ucciso con una coltellata il 7 gennaio 2025 nell’appartamento in cui convivevano. La sentenza è stata pronunciata oggi dalla Corte d’Assise di Monza, con una pena superiore a»»»
'marine le pen sia ineleggibile per 5 anni'– l’accusa non fa sconti al processo d’appello
S.Mon. per il "Corriere della Sera" - Estratti Al processo di appello contro Marine Le Pen per il caso degli assistenti parlamentari, l’accusa ieri ha chiesto una pena di cinque anni di ineleggibilità, quattro anni di reclusione di cui tre con la condizionale e uno con il braccialetto elettronico, »»»
Quirinale, su scudo e fermo preventivo ancora cose da cambiare
Fonti governo, interlocuzioni ottime col Colle, domani decreto e ddl sicurezza ROMA, 04 FEB - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di un incontro al Quirinale con il sottosegretario Mantovano, avrebbe sottolineato la necessità di apportare alcune modifiche al pacchetto sicure»»»
Il Washington Post licenzia un terzo del personale tra cui 300 giornalisti: maxi tagli allo Sport e agli Esteri
Il Washington Post, uno dei principali giornali degli Stati Uniti noto in tutto il mondo, prevede di licenziare centinaia di giornalisti. A riportalo è il New York Times, secondo cui ci sarebbe stata una videochiamata con i dipendenti per annunciare l'inizio dei tagli in redazione. Questa decisione»»»
Processo fondi Ue: Le Pen rischia conferma ineleggibilità in Francia?
"Vi ricordo che questa non è la sentenza. Queste sono le conclusioni". Parole pronunciate da Marine Le Pen ai giornalisti martedì sera, mentre lasciava l'udienza del processo d'Appello nel caso dell'appropriazione indebita di fondi pubblici del Parlamento europeo Lo scorso marzo, dopo tre settimane»»»
Gli operai morti per l'esposizione all'amianto, condannati due ex dirigenti di Fincantieri Palermo
La corte di appello di Palermo ha condannato a 2 anni Giuseppe Cortesi, ex vertice di Fincantieri Palermo. Condannato al risarcimento del danno anche un altro dirigente, Antonino Cipponeri. Erano accusati di omicidio colposo nel processo sui decessi per esposizione all’amianto degli operai di Finca»»»
Si chiude il Web Summit Qatar, raccolti 205 milioni di finanziamenti
Si è concluso il Web Summit Qatar. Dalle startup agli artisti, dai politici agli ingegneri, il vertice tech ha riunito a Doha mondi diversi attorno a una domanda comune: come la tecnologia sta plasmando la vita quotidiana? Un'attenzione che si riflette nei numeri. Dal Web Summit Qatar 2025, 69 azie»»»
Telegram, Durov attacca Sánchez e la nuova legge spagnola sui social
Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha utilizzato il canale ufficiale dell’app in Spagna per lanciare un durissimo attacco contro la nuova proposta di legge sui social network avanzata dal governo di Pedro Sánchez. In un messaggio rivolto a tutti gli utenti, Durov ha denunciato che le norme prev»»»
Bonus idrico 2026 a sostegno delle famiglie sarde: ecco come richiederlo
È possibile presentare le domande sino al primo giugno: due milioni di euro da Egas Prende il via la campagna 2026 del Bonus Idrico Integrativo in Sardeegna: fino al 1 giugno 2026 le famiglie in condizioni di particolare fragilità economica possono presentare la domanda per ottenere un contributo a»»»