Elezioni in Uganda, Museveni proclamato vincitore delle presidenziali
L’attuale presidente dell’Uganda Yoweri Museveni, che ha 81 anni ed è al potere dal 1986, è stato dichiarato il vincitore delle elezioni presidenziali tenutesi giovedì nel Paese africano, estendendo così il suo periodo al potere di ulteriori 5 anni. A riportarlo è la BBC, secondo cui la commissione»»»
Draghi vince il premio Carlo Magno, "ha salvato l'euro e l'Italia"
Mario Draghi riceve il prestigioso premio internazionale Carlo Magno per il servizio reso all'unità europea. Il consiglio di amministrazione della Fondazione Internazionale Premio Carlo Magno (Internationale Karlspreis-Gesellschaft), l'organo che decide il vincitore, ha elogiato l'ex presidente del»»»
Barletta, nuovo prelievo multiorgano all’ospedale “Dimiccoli”
BARLETTA - A poche ore dall’ultima donazione, all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta si è svolto un nuovo prelievo multiorgano, il secondo dall’inizio dell’anno nella Asl Bt. Il donatore è un uomo di 68 anni di San Ferdinando di Puglia, dal quale sono stati prelevati fegato e cornee. Nelle sale opera»»»
Bettino Craxi, la proposta del figlio Bobo. Crosetto a commemorazione Hammamet
E' in corso da ieri ad Hammamet la commemorazione di Bettino Craxi, morto nella località turistica tunisina il 19 gennaio del 2000. Alla cerimonia, promossa dalla Fondazione Craxi per ricordare l'ex premier socialista scomparso 26 anni fa, ha partecipato oggi il ministro della Difesa, Guido Crosett»»»
Filiera 4+2, svolta per la formazione nelle Madonie ITS Academy al centro dei nuovi percorsi tra scuola e lavoro: via agli open day
Con l’avvio dei percorsi quadriennali di istruzione tecnica e professionale a partire dall’anno scolastico 2026/2027, prende pienamente forma anche in Sicilia la riforma della filiera formativa tecnologico-professionale “4+2”, prevista dall’art. 25-bis del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 e »»»
sinistr-elly e lunghi coltelli – nel pd ufficialmente il congresso non è in agenda ma già crea...
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa” Ufficialmente, il congresso del Pd non è in agenda. Non se ne deve parlare. Ci sono altre priorità: «C'è il referendum sulla giustizia, poi l'avvio della discussione programmatica», ripetono sempre dal Nazareno. Ed è vero, perché su quest»»»
"Ha mobilitato migliaia di navi": ecco la nuova barriera marittima cinese
Ascolta ora La Cina ha compiuto un nuovo e silenzioso salto di qualità nella sua strategia di controllo dei mari contesi dell’Asia orientale. Senza annunci ufficiali né comunicati militari, Pechino ha dimostrato di poter mobilitare in tempi rapidissimi migliaia di navi civili per creare vere e prop»»»
"Si esercitano per operazioni di decapitazione": cosa c'è dietro la mossa delle forze speciali cinesi
Ascolta ora Negli ultimi mesi le forze armate cinesi hanno inscenato con crescente frequenza esercitazioni militari sempre più sofisticate che vanno oltre il semplice addestramento. Tra queste spiccano manovre di tipo tattico che evocano direttamente il concetto di “decapitazione”, ovvero operazion»»»
Naufragio Cutro, giornalisti contro il divieto di riprese durante le udienze
Appello con 37 firme: "Un processo di grande rilievo merita un'informazione puntuale" CROTONE, 17 GEN - Trentasette giornalisti e operatori dell'informazione crotonesi hanno diffuso un documento in cui esprimono "profonda preoccupazione" per "l'ordinanza del Tribunale di Crotone che vieta le ripres»»»
Piogge e vento di burrasca, scatta l'allerta meteo in Sardegna
Sino a mercoledì previste anche onde alte e mareggiate sulle coste CAGLIARI, 17 GEN - Maltempo in arrivo in Sardegna. Dalla serata di domani, domenica 18 gennaio, e sino a mercoledì 21 sono previsti forti venti, mareggiate e precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale isolato s»»»
Assemblea nazionale Askatasuna, "il 31 vogliamo prenderci la città"
Tre punti di partenza previsti per il corteo nazionale contro gli sgomberi TORINO, 17 GEN - "Oggi non è un funerale, la risposta che arriva da questa assemblea dice tutto il contrario, ci volevano in prigione, chiusi, ci avranno nelle piazze. A sarà dura!" Così in un'aula affollata del campus Einau»»»
Russia, crisi di lavoratori con la guerra in Ucraina: oltre 100 mila cittadini indiani assunti in meno di 2 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli effetti della lunga guerra in corso contro l'Ucraina si notano anche in alcuni aspetti della vita quotidiana: a Mosca sono stati ripresi alcuni cittadini indiani, reclutati per colmare l'e»»»
Nave sequestra nel porto di Brindisi, a bordo 33mila tonnellate di ferro. «Violate le sanzioni alla Russia»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una nave, battente bandiera di una piccola Isola dell'Oceania, e proveniente dalle acque territoriali russe del mar Nero, è stata sequestra nel porto di Brindisi (conteneva oltre 33mila tonnellate d»»»
Maltempo, piogge forti e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna
Roma, 17 gen. (askanews) – La formazione di una complessa area depressionaria tra la Penisola Iberica e le regioni del Nord-Africa, in lento movimento verso il nostro Paese, porterà flussi umidi e instabili sulla Calabria e sulle due Isole Maggiori, con precipitazioni diffuse e persistenti, anche a»»»
Il dito medio all’operaio, l'attacco alla Fed, le minacce ai manifestanti di Minneapolis: la folle settimana «anti-dissenso» di Trump
Il presidente americano Donald Trump, specie in questo suo secondo mandato, si fa un punto d'onore di utilizzare ogni volta che può un linguaggio poco istituzionale: sparate, battutacce, parole sprezzanti, volgarità, deformazioni caricaturali degli avversari, provocazioni che un tempo avrebbero por»»»
Caso Cucchi, il carabiniere andriese che fece riaprire le indagini ottiene la promozione: «Ma con tanto ritardo»Caso Cucchi, il carabiniere andriese che fece riaprire le indagini ottiene la promozione: «Ma con tanto ritardo»
"Per la prima volta indosso i nuovi gradi arrivati con tanto tanto ritardo, a causa degli incidenti di percorso che mi sono successi. Quest'anno si dovrà pronunciare il Tar del Lazio per stabilire se ho subito dei danni, il ricorso è sto preparato e presentato". A scriverlo sui social è Riccardo Ca»»»
Draghi: 'L'Europa ha più nemici che mai, dentro e fuori. Si rafforzi'
Il premio internazionale Carlo Magno, il "Karlpreis", andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana. "Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha »»»
Porto Torres, nuovo piano di illuminazione stradale: variazioni sul senso di marcia
I lavori di manutenzione potrebbero portare alla chiusura di alcuni tratti stradali Iniziano i lavori relativi al piano di illuminazione pubblica nella rete viaria all’uscita da Porto Torres. Gli interventi, annunciati da Anas, mirano a rendere più sicure le strade nei tratti di maggiore flusso di »»»
Giustizia, Bellomo (FI): “Sindaco di Bari si confronti con me sul referendum”
BARI – «L’adesione del sindaco di Bari all’appello dei primi cittadini per il No dimostra quanto pregiudizio e quanta malafede ci sia tra le fila di una sinistra che considera la riforma della giustizia una minaccia per il sistema correntizio della magistratura, responsabile di gravi danni alla nos»»»
Le mance e l'ombra delle mazzette, il gip di Caltanissetta ipotizza anche il reato di truffa alla Regione
Il Gip di Caltanissetta Santi Bologna, che ha firmato il decreto di sequestro preventivo nell’ambito dell’inchiesta sui fondi regionali destinati agli spettacoli nel Nisseno, ritiene sussistente l’articolato sistema corruttivo ricostruito dalla Procura. Il decreto ipotizza anche una truffa aggravat»»»
Sequestrata una nave a Brindisi per aver violato le sanzioni contro la Russia
Le autorità italiane hanno sequestrato una una nave battente bandiera oceanica e del suo carico di 33.000 tonnellate di materiale ferroso nel porto di Brindisi, in Puglia, perché sospettata di aver infranto le regole sulle sanzioni imposte dall'Unione europea contro la Russia. L'operazione è stata »»»
Ghilarza, eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi
La sindaca è Nicola Loi, il vice Carlo Jacopo Ledda A Ghilarza è stato rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi. La sindaca è Nicole Loi, suo vice Carlo Jacopo Ledda, mentre la carica di assessori è stata affidata ad Edoardo Fadda, Alessio Zedde, Samuele Deriu, Linda Murtas, Giacomo Spiga, Simon»»»
Assemblea nazionale Askatasuna, "rispondiamo all'attacco del governo"
In centinaia a Torino al campus Einaudi, varie delegazioni TORINO, 17 GEN - "Oggi sarà un momento in cui discuteremo e ci organizzeremo per dare una risposta all'attacco che il governo sta portando avanti contro i giovani e i movimenti sociali, come abbiamo visto nell'ultimo periodo anche con gli a»»»
Procuratore Iran, 'nessuno stop alle esecuzioni, da Trump sciocchezze'
Lo riportato media dell'opposizione. 'Risposta sarà decisa, deterrente e rapida' ROMA, 17 GEN - Il procuratore di Teheran, Ali Salehi, ha respinto le affermazioni del presidente Donald Trump sulla revoca delle condanne a morte per centinaia di prigionieri in Iran, definendole "sciocchezze inutili e»»»
teheran una brutta aria - cappellini infilza il m5s e l’ex ambasciatrice elena basile-e su grillo...
Articolo di Stefano Cappellini per repubblica.it – Estratti Nel 1979 il quotidiano Lotta continua, sopravvissuto allo scioglimento del partito omonimo, mandò in Iran un inviato a raccontare la rivoluzione khomeinista. Le cronache da Teheran del giornalista, poi passato a lavorare a testate di altro»»»
Isee basso, tutti i bonus del 2026 da migliaia di euro: dagli elettrodomestici ai libri scolastici, i nuovi incentivi
Anno nuovo, bonus nuovi. Nel 2026, oltre a quelli riconfermati, fanno il loro ingresso alcuni nuovi incentivi nel variegato panorama di bonus e sussidi decisi dal governo, ma ad altri dovremo dire addio perché escono di scena alcuni bonus dedicati alle famiglie. Gas ed energia, mobili ed elettrodom»»»
A Calangianus l’ex Bocciodromo diventerà un centro polifunzionale
I fondi totali a disposizione per la riqualificazione e la realizzazione dell’opera sono pari a 600mila euro L’ex Bocciodromo di Calangianus si prepara a voltare pagina e a tornare al centro della vita sociale del paese. Sono ufficialmente partite le procedure di gara per il primo lotto dei lavori »»»
A Mario Draghi il premio Carlo Magno 2026. “Simbolo dell’economia europea come nessun altro”
Il riconoscimento della città di Aquisgrana, istituito nel 1950, è stato assegnato, tra gli altri, ad Angela Merkel, papa Francesco, Volodymyr Zelensky, e, nei suoi primi anni, a Winston Churchill, Konrad Adenauer e Alcide de Gasperi. L’ex premier: “Europa ha più nemici che mai, deve rafforzarsi” I»»»
Draghi, 'l'Europa ha più nemici che mai, dentro e fuori. Si rafforzi'
L'ex premier 'estremamente grato' per il Premio Carlo Magno BERLINO, 17 GEN - "Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni". Lo ha affermato l'ex premier Mario Draghi in un videomessaggio trasmesso durante l'annuncio del vincitor»»»
A 11 anni spara e uccide il padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch
L'incidente in Pennsylvania. Il bimbo sotto custodia della polizia Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che gli aveva confiscato il Nintendo Switch. L'incidente è avvenuto - riportano i media americani - il 13 gennaio nella contea di Perry, in Pennsylvania. La polizia è arrivata »»»
Adamo Massa finto tecnico del gas: così il rapinatore ucciso a Lonate Pozzolo rubava agli anziani nelle case
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sarà eseguita il 22 gennaio l'autopsia sul corpo di Adamo Massa, il 37enne di etnia Rom, domiciliato nel torinese, morto dopo essere stato ferito durante un tentativo di rapina in abitazion»»»
Provocazioni e battute: così l’account-ombra del governo francese trolla i nemici su X
Parigi, 17 gennaio 2026 – “Per favore abbiate paura della Russiaaaa #anno4”. Il post su X, accompagnato da un emoji arrabbiata e da una che sbadiglia, fa il verso a una dichiarazione aggressiva del vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitrij Medvedev: non proviene da un profilo anon»»»
Scontro tra Ryanair ed Elon Musk: "Niente Starlink sui nostri aerei". E lui ribatte:"Idioti"
Roma, 17 gennaio 2026 – È scontro aperto tra Elon Musk e Michael O'Leary, l'amministratore delegato di Ryanair, protagonisti di un acceso botta e risposta mediatico partito dopo che il numero uno della compagnia low-cost irlandese ha categoricamente escluso l'installazione del servizio internet sat»»»
Studentessa muore carbonizzata a 13 anni nel suo letto: l'incendio provocato da un accendino. «Era sana, perché non è scappata?»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Layla Allen è morta carbonizzata a 13 anni, nel suo letto, la notte del due aprile del 2025. Ma le circostanze del decesso non sono ancora chiare. L'ipotesi che ora sembra più credibile è c»»»
Uganda, Museveni rieletto per un settimo mandato
Con oltre il 70% dei voti, il presidente uscente è il vincitore delle elezioni svoltesi nel Paese africano il 15 gennaio. Opposizione e Nazioni Unite denunciano brogli e un clima di repressione e intimidazione Vatican News Le urne ugandesi hanno stabilito il settimo mandato per Yoweri Museveni, il »»»
La Maddalena, parte ArciPelagos
Per la tutela dei cetacei e la ricerca scientifica L’assessorato all’Ambiente di La Maddalena, ha avviato “ArciPelagos – Le isole dei delfini”, un progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente per studiare e proteggere i cetacei che popolano le acque del Santuario Pelagos, una delle aree marine p»»»
La Maddalena, prende forma “Dopo di noi”
Il progetto inclusivo dedicato a persone con disabilità «La gara è pubblicata, manca solo l’apertura delle buste a fine procedura. Il progetto è quindi una realtà concreta, ormai avviata, e non una promessa per il futuro». L’annuncio è stato dato ieri dal sindaco di La Maddalena, Fabio Lai; un annu»»»
"Ho ucciso papà", bambino di 11 anni spara a uccide il padre: gli aveva tolto la Switch
Il padre sequestra i videogame, il figlio di 11 anni lo uccide. Un bambino in Pennsylvania, negli Stati Uniti, è accusato di aver ucciso il padre con un colpo d'arma da fuoco dopo che gli era stata confiscata la console Nintendo Switch. Il bambino deve rispondere di omicidio ed è attualmente in cus»»»
Musk contro OpenAi, chiede 109 miliardi. “Guadagni illeciti, non riconosciuto mio ruolo cofondatore”
La contesa in corso dal 2024. Nei documenti degli avvocati dell’impreditore di origini sudafricane viene citato un contributo iniziale di 38 milioni, che, al valore attuale dell’azienda, vale una quota superiore ai cento miliardi. OpenAi respinge le accuse Elon Musk chiede a OpenAi un risarcimento »»»
Zelensky: Ucraina non è mai stata e non sarà mai ostacolo alla pace
Roma, 17 gen. (askanews) – “L’Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo alla pace”. Lo ha dichiarato sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Oggi la delegazione ucraina è già negli Stati Uniti: Rustem Umerov, Kyrylo Budanov e Davyd Arakhamiia. Verso sera, ora di Kiev, mi asp»»»
Il premio Carlo Magno a Draghi, 'per la sua grande azione per l'Ue'
Lo ha annunciato l'organizzazione BERLINO, 17 GEN - Il premio internazionale Carlo Magno, il "Karlpreis", andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana. Il ric»»»
Groenlandia, a Copenhagen in migliaia protestano contro le mire di Trump: «Rispetto per la nostra autodeterminazione»
A Copenaghen diverse migliaia di manifestanti si sono riunite per protestare contro Donald Trump e le sue mire espansionistiche sulla Groenlandia e per ribadire l'autonomia del popolo groenlandese. L'obiettivo delle proteste, che si svolgeranno mentre una delegazione statunitense di legislatori bip»»»
Usa, a 11 anni uccide il padre: gli aveva confiscato Nintendo Switch
Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che l'uomo gli aveva confiscato la Nintendo Switch. Il tragico episodio è avvenuto - secondo quanto riportano i media americani - il 13 gennaio nella contea di Perry, in Pennsylvania. La polizia è arrivata sul posto di notte rispondendo a una »»»
"Sorso nel cuore”: un defibrillatore in dono nell'area industriale Pip
Lo ha donato Spanu srl Un defibrillatore semiautomatico esterno nella zona industriale di Sorso, un nuovo dispositivo Dae donato dall’azienda Spanu Srl di Giannu Spanu per un’area, inserita nel Piano per gli insediamenti produttivi, sempre più protetta. Grazie al progetto “Sorso nel cuore” nel paes»»»
imbullonati alle poltrone – il collegio del garante della privacy non pensa proprio alle dimissioni
1. DOPO L’INCHIESTA DEI PM, POSSIBILE UN’ISTRUTTORIA DELLA CORTE DEI CONTI Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Il giorno dopo la perquisizione e i sequestri, il collegio del Garante della privacy ribadisce di non voler fare passi indietro: proseguirà il proprio mandato nonosta»»»
Bambino di 11 anni spara al padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch: «Mamma, papà è morto. L'ho ucciso»
Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che gli aveva confiscato il Nintendo Switch. L'incidente è avvenuto - riportano i media americani - il 13 gennaio nella contea di Perry, in Pennsylvania. A 11 anni spara e uccide il padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch La polizia»»»
Freddo fa male al cuore, esiste rischio infarto: cosa dice il cardiologo
Il meteo peggiora e arriva una nuova ondata di freddo. Il maltempo diventa anche una questione di salute perché il calo della temperatura nel pieno dell'inverno "determina un sovraccarico per il cuore e l'intero apparato cardiovascolare", spiega all'Adnkronos Salute il professor Domenico Gabrielli,»»»
Sant'Antonio abate, Gambetti: l’uomo si prenda cura di ogni essere vivente
Questa mattina, 17 gennaio, il porporato ha presieduto la Messa presso l’altare della Cattedra della Basilica vaticana in occasione della memoria liturgica del santo protettore degli animali: “Dio guarda la bellezza di ogni creatura”, ha detto nell'omelia. Gli allevatori: “Ispirati dalla Laudato si»»»
fuori i soldi! cinque eredi del vecchio chiedono a milleri di vendere le partecipazioni di delfin...
Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica” Il destino delle partecipazioni racchiuse nella cassaforte Delfin passa anche dalla famiglia Del Vecchio. Nonostante a tre anni e mezzo dalla scomparsa del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, la successione sia ancora impantanata»»»
Bimbo spara e uccide il padre: gli aveva confiscato la Nintendo Switch
Dramma in Pennsylvania. La vittima aveva 42 anni Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che gli aveva confiscato la Nintendo Switch. L'incidente è avvenuto - riportano i media americani - nella contea di Perry, in Pennsylvania. La polizia è arrivata sul posto di notte rispondendo a»»»