Bambino fatto scendere dal bus, l'autista: «Gli ho detto che quel biglietto non era valido ed è sceso. Ho sbagliato, mi scuserei anche in ginocchio»
BELLUNO - «Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia». Salvatore Russotto, 61 anni, è l’autista che lunedì ha lasciato a terra un bambino di 11 anni che, dopo la scuola, doveva andare da San Vito di Cadore a Vodo. Or»»»
Istat, nel 2025 gli stipendi sono aumentati del 3,1%: i dati
Introduzione Come rileva l’Istat, nell'anno passato le retribuzioni contrattuali hanno registrato, per l'insieme dei settori economici, una crescita del 3,1%, come nel 2024: per il secondo anno consecutivo si è realizzato un parziale recupero rispetto all'inflazione (Ipca), che nel 2025 ha segnato »»»
Olimpiadi, salgono quotazioni case a Milano: i prezzi nelle varie zone
Introduzione Le Olimpiadi di Milano Cortina sono alle porte - i Giochi si disputeranno dal 6 al 22 febbraio - e gli effetti sul mercato immobiliare, soprattutto su quello milanese, continuano a farsi sentire. Un’analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company specializzata in analisi di mercat»»»
Wizz Air, nel 2026 aumento del 25% per voli tra Italia e Spagna
Introduzione Wizz Air, la compagnia aerea reduce da un anno record con oltre 21 milioni di passeggeri trasportati in Italia, e l’Ente Spagnolo del Turismo hanno presentato pochi giorni fa a Milano le rotte del vettore verso il Paese iberico per il 2026. Ecco tutti i dati»»»
Vendere oro in Italia, ecco le regole da conoscere per evitare truffe
Introduzione Il mercato del metallo giallo sta vivendo una fase storica: le quotazioni hanno superato la soglia dei 5mila dollari l’oncia, spingendosi fino a circa 5.310 dollari nella serata di giovedì 29 gennaio. Un traguardo inatteso anche per molti osservatori finanziari. Ecco cosa sapere per ve»»»
Askatasuna aspetta rinforzi dalla Francia, tensione a Torino
Prove di guerra urbana. Oggi Torino sarà militarizzata per il corteo di solidarietà con Askatasuna. Tra le sigle antagoniste - decine - i centri sociali, no Tav e il mondo islamista e pro Pal, cresce il timore che la città possa trasformarsi in teatro di scontri. A sfilare saranno circa duecento re»»»
Le Procure divise sulla pandemia: poche condanne molte archiviazioni
Ascolta ora Per colpa di un'interpretazione un po' elastica di una norma del governo di Giuseppe Conte in pandemia - gli articoli 15 e 16 del dl Cura Italia del 17 febbraio 2020 - da consorzi cinesi nati in pochi giorni come il famoso Whenzhou sono arrivate milioni di mascherine farlocche e inutili»»»
Il teste scomodo che inquieta l'ex ministro Boccia e la sinistra. La bufala sul denaro a Fdi
Ascolta ora Ci sono state audizioni nella commissione Covid presieduta dal senatore Fdi Marco Lisei che hanno segnato una svolta nella ricostruzione della pandemia. La più significa è quella di Miguel Martina, il funzionario delle Dogane che per primo si era accorto dell'invasione di dispositivi ci»»»
Hannoun resta in cella. "Le prove sono solide: rafforzava Hamas"
Ascolta ora Nei giorni scorsi il tribunale del Riesame aveva rigettato il ricorso dei difensori di Mohammad Hannoun contro l'ordinanza di custodia cautelare e ora i giudici hanno depositato le motivazioni che hanno portato a questa decisione per il 63enne architetto giordano, presidente dell'Associ»»»
La sottomissione M5s alla Cina che favorì l'esplosione dei contagi
Con la sinistra al potere la Via della Seta era lastricata di affari e influenze, dalle mascherine al 5G che i grillini volevano regalare a Huawei, considerato dagli 007 Usa il grande orecchio del regime cinese. L'Italia dei governi di Giuseppe Conte è stato il primo Paese del G7 a firmare il memor»»»
Milano-Cortina spinge le vacanze sulla neve: 6 milioni in partenza
Introduzione Le Olimpiadi di Milano-Cortina riaccendono l’interesse degli italiani per la montagna. Secondo le stime di Federalberghi saranno in tutto 6,2 milioni le persone che si concederanno una vacanza in alta quota: la maggior parte, 4,4 milioni, partiranno a febbraio, mentre il resto si muove»»»
Quattro Passi, il ristorante a tre stelle finisce sequestrato. «Abusi sanati da 50 anni»
ROMA C'è chi lo chiama il paradiso. C'è chi dice che è il posto più elegante del mondo. Iperboli, naturalmente. Ma i «Quattro Passi» è un'eccellenza del Belpaese, è l'unico ristorante nel Mezzogiorno d'Italia che ha la gratifica delle 3 stelle Michelin, e non c'è barca che si rispetti - quando pass»»»
Don Lemon arrestato a Los Angeles, l'ex giornalista della Cnn aveva partecipato a una protesta anti-Ice in una chiesa
NEW YORK Il giornalista Don Lemon, per anni uno dei volti della Cnn, è stato arrestato giovedì sera a Los Angeles dagli agenti federali. Il 60enne era in città per seguire i Grammy Awards per il suo canale su YouTube, quando è stato prelevato nel suo albergo alle 11 di sera e posto in custodia. L'a»»»
Jonica, al Consorzio Eteria un appalto da 397 milioni
Un appalto da oltre 397 milioni di euro. È quello assegnato da Anas, società del gruppo Fs, al consorzio Eteria, per il miglioramento dei collegamenti nel tratto tra Corigliano e Sibari della strada statale Jonica in Calabria. L'intervento sarà realizzato dal consorzio tramite Vianini Lavori (grupp»»»
Auto: 1,6 miliardi stanziati fino al 2030. Bonus per i furgoni
Dopo il crollo della produzione nel 2025 - soltanto 380mila tra auto e veicoli commerciali - il governo e il settore dell'automotive attendono una lieve crescita dei volumi nel 2026, soprattutto nella seconda parte dell'anno. Ma non si dovrebbero superare le 70-80mila unità in più. Con questo scena»»»
Il Mes apre alle spese per la Difesa. Tajani plaude: «Sbloccare le risorse»
Da fondo salva-Stati una nuova cassaforte per la difesa dell'Europa. Il Meccanismo europeo di stabilità (Mes) potrebbe conoscere una seconda vita, ha detto in un'intervista con Reuters il direttore esecutivo dell'organismo con sede in Lussemburgo, Pierre Gramegna. Superato lo stigma legato alla nas»»»
Giustizia, Nordio non ci sta: «Contro la riforma affermazioni blasfeme»
ROMA È un’arringa istituzionale imbastita alla presenza delle più alte cariche di Stato, incluso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’intervento di Carlo Nordio segue quello del primo presidente di Cassazione, Pasquale d’Ascola. Quando ancora, nell’Aula Magna della Cassazione, gremit»»»
Niscemi e il sogno della ricostruzione: «Ma preservate la nostra identità»
PALERMO La new town è molto più di un'ipotesi per il futuro di Niscemi. Non è facile parlarne oggi, mentre gli sfollati recuperano ciò che possono nelle case evacuate. Dentro ci sono gli oggetti e il bagaglio immateriale dei ricordi. La frana lunga quattro chilometri e profonda 50 metri ha svelato »»»
"Imbastiamo il nostro lavoro?" Quelle trame contro la Meloni
Ascolta ora "Possiamo cominciare a imbastire il nostro lavoro?". È in questa frase che è racchiuso il metodo Report, la fabbrica delle inchieste di Sigfrido Ranucci e le trame montate ad arte per colpire il governo Meloni. Uno dei tanti messaggi delle chat finite agli atti dell'affaire Sangiuliano,»»»
I deliri che evocano lobby gay, Cerno e Giletti. Spunta la frase in codice: è giallo sul "Signor B."
Ascolta ora Non solo l'ossessione per Tommaso Cerno, ma l'esistenza di una lobby gay di destra che, come un grande vecchio, tirerebbe i fili dell'informazione. "Quello è un altro del giro... giro gay, pericolosissimo come Signorini il signor B e Giletti". È la teoria del complotto di Sigfrido Ranuc»»»
Nordio sfida il No sulla riforma. "Blasfemo dire che mina i giudici"
Ascolta ora Blasfeme, ripugnanti, irriguardose. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio sceglie termini forti per definire le accuse al governo sulla separazione delle carriere e respingerle al mittente. Il tema referendum irrompe con tutta la sua forza nella paludata atmosfera dell'inaugurazione »»»
Sesso con ragazze russe. Così Gates si ammalò
Bill Gates torna nella bufera dopo la pubblicazione di oltre tre milioni di pagine di documenti legati al caso Jeffrey Epstein, diffusi dal Dipartimento di Giustizia statunitense. Tra le carte analizzate dal Daily Mail, emergono email attribuite al defunto finanziere, condannato per reati sessuali »»»
Remigrazione, scoppia il caos
Una cosa così, a Montecitorio, non si era mai vista. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha annullato tutte le conferenze stampa in agenda per motivi di ordine pubblico. Dopo giorni di tensioni, infatti, era prevista per ieri la conferenza stampa sulla proposta di legge di iniziativa popolar»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
La Russia ha accettato di sospendere gli attacchi su Kiev fino al primo febbraio, a causa delle temperature gelide che si sono abbattute sull'Ucraina. La proposta era arrivata dagli Stati Uniti, e l'Ucraina si è detta pronta a ricambiare. Il Cremlino ha affermato che il presidente Vladimir Putin ha»»»
'SpaceX e xAI valutano fusione, rivoluzione nell'impero di Musk' - Notizie - Ansa.it
SpaceX e xAI stanno valutando una loro fusione in un'unica società, una mossa che rivoluzionerebbe l'impero di Elon Musk. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali i manager di SpaceX hanno già iniziato a informare alcuni investitori dei piani allo studio. Riproduzion»»»
Venezuela, El Helicoide sarà chiuso e trasformato in uno spazio sociale
La presidente ad interim Rodríguez annuncia lo stop al carcere simbolo della repressione CARACAS, 30 GEN - Il governo venezuelano ha annunciato la chiusura del centro di detenzione noto come El Helicoide e la sua riconversione in uno spazio comunitario destinato ad attività sportive, culturali e so»»»
Fed, Trump archivia Powell, per il dopo sceglie Warsh
Quella di Kevin Warsh è stata una maratona iniziata quasi dieci anni fa. Per arrivare alla nomina di ieri da parte di Donald Trump alla guida della Federal Reserve, infatti, ha passato tutto questo tempo nelle retrovie, criticando l’attuale presidente Jerome Powell e cercando di accreditarsi con il»»»
Venezuela, restituito il passaporto al cardinale Porras
Il documento gli era stato annullato a dicembre dal governo Maduro CARACAS, 30 GEN - Il cardinale Baltazar Porras ha annunciato di aver ottenuto nuovamente il passaporto, dopo che il documento gli era stato revocato arbitrariamente lo scorso anno dalle autorità venezuelane riconducibili al governo »»»
Comunicato sindacale
Ieri a fronte di una foliazione nazionale di 32 pagine abbiamo contato una sola pagina intera di pubblicità: come il giorno prima, come tanti altri giorni di questa settimana, di questi mesi, di questi anni potremmo anche dire. Ancora domenica scorsa 48 pagine di foliazione nazionale ed una sola pa»»»
ExxonMobil entra nel mercato carburanti in Ecuador - Notizie - Ansa.it
ExxonMobil, terza compagnia petrolifera al mondo, entra per la prima volta nel mercato dei carburanti dell'Ecuador aggiudicandosi un contratto da circa 213 milioni di dollari per la fornitura di benzina ad alto numero di ottano. Lo ha annunciato la compagnia statale Petroecuador, che martedì ha ass»»»
Niscemi, Giuseppe sfrattato due volte: “Costretti ad andarcene anche dalla casa pagata dallo Stato”
La famiglia Aparo fu sfollata già nel ’97: “Mio padre cercava una casa nella zona interna, ma erano abusive. Ora chi ci dice che saremo al sicuro?” Era domenica, era ora di pranzo anche quel 12 ottobre 1997, quando la terra cominciò a tremare sotto i piedi delle famiglie di Niscemi che si erano mes»»»
Ombrello nucleare europeo, Germania a colloquio con Parigi e Londra
Mentre il presidente francese Emmanuel Macron chiede da anni un esercito comune europeo parla di una "dimensione europea" riguardo la strategia del suo Paese in materia di armi nucleari, il portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius, ha confermato che la Germania è in trattativa con Francia e »»»
Cuba, quarto invio di aiuti Usa per le vittime dell'uragano Melissa
Atterrato a Holguín il carico umanitario per l'oriente dell'isola caraibica HOLGUIN, 30 GEN - L'aeroporto internazionale Frank País García di Holguín ha ricevuto un quarto carico di aiuti umanitari proveniente dagli Stati Uniti, destinato alle famiglie colpite dall'uragano Melissa nell'oriente di C»»»
Il Nicaragua riorganizza la sua diplomazia, Moncada torna cancelliere
Nuova incaricata d'affari a Washington, cambi in Venezuela MANAGUA, 30 GEN - Il governo nicaraguense guidato da Daniel Ortega e Rosario Murillo ha annunciato una serie di riorganizzazioni nel corpo diplomatico, segnate dal ritorno di Denis Moncada Colindres alla Cancelleria e dalla nomina di una nu»»»
L’innocenza perduta di Crans Montana
A un mese dalla strage di Capodanno le cadute fermano la Coppa del mondo di sci. Così la natura ha imposto il rispetto del lutto Immaginiamo Crans-Montana tornare a essere ciò che era prima della tragedia di Capodanno. Le sue piste, esposte a sud, sono un inno alla montagna, un canto di neve e di r»»»
Rafah riapre ma Gaza non riparte. Così Israele si rafforza ancora
Il valico si trasforma da frontiera in filtro: stabilisce chi si muove e a quale ritmo La Striscia di Gaza arriva alla fine di gennaio con un paradosso che ha smesso di essere eccezione e ha preso la forma di un sistema: un cessate il fuoco formalmente in vigore, una letalità che non si azzera, una»»»
Rehina Kharchenko, sindaca guerriera di Zaporhizhia: “Le bombe cancellano tutto ogni giorno”
Trentacinque anni, guida Zaporizhzhia nei giorni più bui: «Colpiscono le scuole e i bus. Con Putin la pace è improbabile». E costruisce un mega bunker con fondi Ue ZAPORIZHZHIA. Il primo boato arriva mentre la sindaca di Zaporizhzhia sta finendo una frase. È la prima bomba della mattina, ma non sar»»»
Minneapolis, l’Ice arresta reporter e attivisti pacifici. La città sciopera: andate via
Preso Don Lemon, ex anchorman della Cnn, mentre filmava in una Chiesa. Fermato anche chi riprende col cellulare. Trump: “Tutti agitatori come Pretti” Donald Trump torna a rialzare i toni dopo l’accenno di de-escalation tentata da Tom Homan, zar dei confini, e nel mirino del presidente finiscono anc»»»
Se l’America punta al cambio di regime, dopo il Venezuela il trofeo sarà l’Iran
La scommessa è che Trump attaccherà, nonostante il parere contrario di Riad ed Emirati La politica estera di ogni Paese, disse un saggio leader asiatico molti anni fa, è un misto di elementi teologici e pragmatismo diplomatico. Tuttavia, nel mondo imprevedibile di oggi può essere difficile comprend»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Usa vendono a Iran 30 elicotteri Apache da combattimento
Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita a Israele di 30 elicotteri d'attacco Apache e relative attrezzature per un valore di 3,8 miliardi di dollari. La vendita rientra in un pacchetto più ampio di armi a Israele dal valore di 6,7 miliardi.»»»
Aggressione su un bus Bari-Acquaviva: guardia giurata ferita, intervengono i carabinieri a Sannicandro
BARI - Momenti di tensione su un autobus di linea partito da Bari e diretto ad Acquaviva delle Fonti. Durante il tragitto, a bordo del mezzo si è verificato un parapiglia in seguito a una presunta aggressione ai danni di una guardia giurata in servizio. Secondo le prime informazioni, un uomo di ori»»»
Cori, insulti e occupazioni. Ma Fontana fa argine al Far West di Montecitorio
Il personaggio ROMA Poteva essere un giorno nerissimo per il Parlamento. La Camera dei deputati rischiava di trasformarsi in una doppia piazza contrapposta, in due trincee montate dentro Montecitorio per animare una recita in costume tra fascisti e anti-fascisti, tra remigrazionisti e immigrazionis»»»
Gli agricoltori europei: dazi fino all’11,2% su latte e formaggi esportati in Cina
Nella decisione comunicata al termine dell’istruttoria anti-dumping sugli aiuti della Ue agli agricoltori ridotte le tariffe applicate inizialmente fino al 42,7%»»»
Ilva, il governo spinge per un partner industriale
Il governo accelera per trovare un partner industriale - meglio ancora se italiano - nel salvataggio dell’ex Ilva. Ieri il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito ai commissari straordinari del gruppo siderurgico il mandato per «dar corso alla negoziazione in vista della cessione d»»»
Caracas annuncia amnistia generale per tutti prigionieri politici
La presidente venezuelana Rodriguez: 'Legge sarà presentata al parlamento' ROMA, 31 GEN - La presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha annunciato un'amnistia generale per i prigionieri politici incarcerati nel Paese, durante un evento presso la Corte Suprema di Giustizia. Lo riporta El»»»
Iran, Trump: «Teheran vuole l'accordo». Ma l'attacco degli Stati Uniti è sempre più vicino
La diplomazia è al lavoro per scongiurare l’attacco in Iran che sconvolgerebbe l’intera area e avrebbe conseguenze anche sull’economia globale visto che Teheran minaccia non solo una reazione militare «senza precedenti», ma anche di bloccare lo Stretto di Hormuz da cui transita un quinto del greggi»»»
Usa-Iran, le condizioni di Trump per trattare: missili, uranio e milizie. Il piano B: un colpo mirato per aprire una crepa nel regime
La profondità della crisi in corso da mesi in Iran rende oggi il dossier sul futuro della Repubblica islamica uno dei più attenzionati a livello internazionale. Non potrebbe essere altrimenti. Infatti è evidente che quanto sta avvenendo nel Paese per le dimensioni delle proteste e la ferocia della »»»
La colomba dei tassi alla prova della realtà
Kevin Warsh è il nuovo presidente designato della Federal Reserve che succederà a Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio, a meno che non inizino pressioni per indurlo alle dimissioni prima del termine, che però dovrebbero fare i conti con la saldezza “dell’hombre vertical” quale Powel»»»
Il Pil sale più delle attese, disoccupazione ancora giù. S&P a sorpresa alza l'outlook
La crescita italiana batte tutte le tempi. Sia quelle della Commissione europea sia quelle dello stesso governo. E il Paese incassa anche da S&P Global il miglioramento dell'outlook sul proprio rating, che passa da stabile a positivo, nel solco della sequela di promozioni ottenute lo scorso anno. «»»»
L’Italia accelera a fine 2025, sul podio del G7 per crescita
Secondo la stima preliminare dell’Istat, in base ai dati destagionalizzati e corretti per il calendario, il Pil italiano è cresciuto congiunturalmente in termini reali dello 0,3% (+0,33%, per la precisione) nel quarto trimestre 2025 rispetto al terzo trimestre. Un buon risultato, tenuto conto che n»»»