Corteo pro Pal non autorizzato in Giorno Memoria a Cagliari, identificati
Momenti di tensione ma nessuno scontro con la polizia CAGLIARI, 27 GEN - Momenti di tensione questo pomeriggio a Cagliari durante la manifestazione organizzata da "A foras" e da altri movimenti per il Giorno della memoria: identificate dalle forze dell'ordine alcune decine di persone che partecipav»»»
Medicina iperbarica: la dottoressa Licheri alla guida della struttura di La Maddalena
La struttura ha riottenuto l’accreditamento Questa mattina, nel corso di un incontro con i giornalisti, è stata resa nota la nomina della dottoressa Annamaria Licheri, dirigente medico della Asl Gallura, avvenuta alcune settimane fa, a direttrice della Medicina iperbarica dell’ospedale Paolo Merlo »»»
Pretti e lo scontro con gli agenti Ice una settimana prima di morire
Alex Pretti, il 37enne infermiere ucciso sabato a Minneapolis da agenti federali, era noto alle autorità. La Cnn riferisce che Pretti, circa una settimana prima della sua morte, aveva riportato la frattura di una costola nelle proteste contro un gruppo di agenti impegnati in alcuni arresti in una r»»»
Taglie: Rosa da Lima ispiri un nuovo movimento missionario
Alla Pontificia Università Gregoriana un convegno sulla “prima” canonizzata “del Nuovo Mondo” introdotto dal pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Suor Petrini: una figura "sempre giovane", capace di suscitare simpatia ed empatia. Il 31 gennaio l'inaugurazione di una statua nei Giardin»»»
La troupe Rai fa un servizio sul marocchino ucciso, giornalisti aggrediti dai pusher
Ascolta ora Due giornalisti di Ore 14 sono stati aggrediti a Rogoredo (Milano) da alcuni spacciatori. Il fatto è avvenuto a poche ore di distanza dalla sparatoria in cui ha perso la vita uno spacciatore marocchino. Francesca Pizzolante e Giovanni Violato, inviati del programma in onda su Rai 2, han»»»
Ddl stupri, tensione tra manifestanti e poliziotti: senatrici dem e avs scendono a forzare il blocco
Era cominciato tutto come un presidio davanti al Senato per manifestare contro l'approvazione del cosiddetto 'ddl stupri', da cui è stato rimosso il termine "consenso" dopo l'approvazione del testo bipartisan alla Camera per mano della senatrice della Lega Giulia Bongiorno. Dopo circa un'ora le man»»»
Sassari, escursione gratuita con birdwatching al lago Baratz
Organizzata dal Ceas per celebrare il World Wetlands Day Sardegna 2026 Il Ceas, Centro per l'educazione ambientale e sostenibilità Lago Baratz del Comune di Sassari ha organizzato per sabato alle 10 un’escursione gratuita dedicata al birdwatching. Pensata per adulti e bambine e bambini dagli 8 anni»»»
Bosa, “Giogia Laldagiolu” apre su Carrasegare Osincu 2026
Sono giorni di grande lavoro per gli organizzatori Conto alla rovescia per “Carrasegare Osincu 2026”, che prenderà il via il 5 febbraio con “Giogia Laldagiolu”, il famoso giovedì grasso, per concludersi il 17 febbraio. Sono giorni di grande lavoro per gli organizzatori che ancora una volta sarà sos»»»
Porto Torres, un "Millepiedi" cattura l'energia dal moto ondoso
Un’opera predisposta dall’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna Si chiama “Millepiedi” il progetto innovativo che cattura l’energia dal mare, partito nello scalo marittimo di Porto Torres. Un’opera predisposta dall’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna grazie ai finanziament»»»
Mulino Bianco torna alle origini: comunicazione ad Armando Testa
Barilla si riaffida all’agenzia che ne curava l’immagine negli anni ’90 Barilla ha scelto di affidare al Gruppo Armando Testa la gestione della comunicazione di Mulino Bianco, uno dei brand italiani più importanti, la cui storia ha sempre rappresentato e raccontato non soltanto l’evoluzione di una »»»
Condono edilizio, con il Milleproroghe torna la sanatoria per le opere non conformi come nel 2003
Si va dalla riapertura dei termini per la rottamazione quater (dal 30 novembre 2025 al 28 febbraio 2026) allo slittamento di un altro anno dello scudo erariale per gli amministratori pubblici; dall’estensione della rottamazione quinquies alla stabilizzazione della flat tax dai 35 mila euro per le p»»»
ci siamo giocati anche l'83enne edward luttwak - a 'la zanzara', il politologo americano ipotizza..
Estratto da http://www.ilfattoquotidiano.it Una teoria contro ogni evidenza. Così si può riassumere l’intervento del politologo statunitense Edward Luttwak, che, a La Zanzara (Radio24), legge la morte di Alex Pretti, l’infermiere di 37 anni ucciso il 24 gennaio 2026 durante un’operazione della US B»»»
Governo prova a chiudere caso ICE, Piantedosi andrà alla Camera
Roma, 27 gen. (askanews) – Il governo tenta di chiudere la polemica sulla presenza – confermata – di agenti ICE alle Olimpiadi di Milano-Cortina per garantire la sicurezza della delegazione americana, a partire dal vice presidente JD Vance e dal segretario di Stato Marco Rubio. Le opposizioni hanno»»»
Sorradile, si pensa a una struttura per gli anziani
Verrà realizzata nella Casa Carta, un immobile storico acquistato dal Comune A Sorradile si fa più vicina la realizzazione della struttura ospitale dedicata ad anziani autosufficienti che verrà realizzata nella Casa Carta, un immobile storico acquisto anni addietro dal Comune. Se ne parla dal 2019,»»»
Export europeo nella morsa dei cambi: l’euro sale e valute Asia calano
Roma, 27 gen. (askanews) – Unione europea e Gran Bretagna rischiano di trovarsi incastrate in una morsa di pressioni sul commercio con l’estero. Alle difficoltà che già si erano create con i dazi commerciali decisi dagli Usa, per quanto mitigati dagli accordi raggiunti sia da Bruxelles sia da Londr»»»
Ue, l'Ucraina conta di entrare nel 2027
Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina punta ad entrare nell'Unione Europea nel 2027. Il presidente ha scritto su X martedì, dopo una telefonata con il cancelliere austriaco Christian Stocker, che l'adesione potrebbe fare parte di una serie di garanzie di sicurezza internazionali dopo la fi»»»
conte avra’ pure ambizioni (sbagliate) da premier del campo largo ma il m5s cala ancora – secondo il
Estratti da repubblica.it Scenario in leggera crescita per le due forze principali del panorama politico italiano: Fratelli d’Italia consolida il proprio primato salendo al 31,2%, seguito da un Partito democratico che mostra segnali di vitalità portandosi al 22,6%. È quanto emerge dal sondaggio set»»»
'sti svizzerotti hanno la faccia come il culo! - il ministero degli esteri elvetico sostiene che...
CRANS-MONTANA, SVIZZERA 'DA NOI FONDAMENTALE SEPARAZIONE POTERI' (ANSA) - In una dichiarazione all'ANSA il Dipartimento degli Affari esteri della Svizzera sottolinea che sulla tragedia di Crans-Montana la competenza è "della giustizia vallesana e non della politica. Un principio fondamentale del no»»»
Milano-Cortina, Viminale: "Per la sicurezza 6mila uomini, investigatori Ice solo in sedi diplomatiche Usa"
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto oggi al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine e delle Agenzie di intelligence, per un approfondito aggiornamento sulle misure di sicurezza in vista delle Olimpia»»»
Scuola Sarda di Pastorizia: consegna degli attestati ai partecipanti
Il Dipartimento di Agraria dell'ateneo sassarese ospita il seminario conclusivo Si è conclusa con successo la II edizione della Scuola Sarda di Pastorizia, organizzata dal GAL Anglona Coros grazie ad un finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e attuata con la collaborazione di esperti d»»»
Mercosur, Paganini (ICE Bruxelles): "Da farmaceutica ad automotive e IGP, tutte le opportunità per l'Italia" - Video
"Delle opportunità che io direi sono un po' in tutti i settori. Dalla meccanica alla farmaceutica ai beni di consumo anche le tutele date all'IGP, con valore aggiunto per adotti come il parmigiano reggiano e non solo". Così Tindaro Paganini, Direttore dell'Italian Trade Agency (ICE) di Bruxelles a »»»
Operazione Z, la chat Telegram per mandare armi alla Russia e insultare Giorgia Meloni
Raccolte fondi per droni, munizioni ed equipaggiamento militare, pagamenti anche in criptovalute e una rete di sostenitori che rivendica contributi provenienti dall’Unione Europea, Italia compresa. Con volumi che arrivano a decine di milioni di dollari movimentati in pochi mesi. È quanto emerge da »»»
APPLiA chiede un piano di azione Ue per la produzione di elettrodomestici
Roma, 27 gen. (askanews) – APPLiA, associazione che rappresenta i produttori europei di elettrodomestici, ha lanciato oggi una campagna che chiede un Piano d’Azione dell’Ue per l’industria degli elettrodomestici, sostenendo che l’Europa deve abbinare gli obiettivi climatici alla forza industriale p»»»
La frana di Niscemi, l'assessorato alla Salute riorganizza le attività sanitarie
Al via la riorganizzazione dell’attività sanitaria nel comune di Niscemi per fronteggiare l’emergenza causata dalla frana di questi giorni. A stabilirlo è l’atto d’indirizzo dell’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, che ha eseguito oggi un sopralluogo nel centro del Nisseno, inviato ai»»»
Francia e Germania spingono per sviluppo politica spaziale europea
"Il tempo è essenziale" per sviluppare rapidamente una politica spaziale europea che faccia maggiore affidamento su attrezzature e servizi di produzione europea, al fine di aumentare la sicurezza e la competitività del continente, hanno dichiarato martedì i ministri dello Spazio francese, Philipe B»»»
Usa, Sepp Blatter appoggia il boicottaggio della Coppa del Mondo
L'ex presidente della Fifa, Sepp Blatter ha appoggiato la proposta di boicottare le partite della Coppa del Mondo negli Stati Uniti a causa della condotta del presidente Donald Trump e della sua amministrazione in patria e all'estero. Blatter è l'ultima figura del calcio internazionale a mettere in»»»
Vannacci deposita marchio Futuro nazionale: 'È solo un simbolo'
Roberto Vannacci ha richiesto di depositare il marchio "Futuro nazionale" all'Ufficio brevetti europei, come risulta dal sito dello European union intellectual property network. "E' solo un simbolo, come quello del 'Mondo al contrario' e di 'generazione Decima'", ha chiarito all'ANSA il vicesegreta»»»
Vannacci deposita marchio 'Futuro nazionale', 'E' solo un simbolo'
Richiesta sul sito dello European union intellectual property network ROMA, 27 GEN - Roberto Vannacci ha richiesto di depositare il marchio "Futuro nazionale" all'Ufficio brevetti europei, come risulta dal sito dello European union intellectual property network. "E' solo un simbolo, come quello del»»»
Salario minimo in Campania, sindacati divisi sulla proposta di Fico
Napoli, 27 gen. (askanews) – In Campania sindacati divisi sul Salario minimo di 9 euro negli appalti pubblici, primo disegno di legge della nuova giunta Fico in Regione Campania. “L’introduzione segna una importante svolta nell’approccio verso il mondo del lavoro e, in particolare, negli appalti co»»»
forza india! – l’unione europea sigla l’accordo commerciale “più importante di sempre” con ...
1 - VON DER LEYEN, 'CON L'INDIA LA MADRE DI TUTTI GLI ACCORDI COMMERCIALI' (ANSA) - "L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia. Abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per »»»
vannacci ha depositato il marchio di quello che sara’ essere il suo nuovo partito: ‘futuro nazionale
Articolo da www.adnkronos.com Si muove il generale Roberto Vannacci. Il tam-tam di queste ultime settimane, con le indiscrezioni su un possibile addio alla Lega dell'ex capo della Folgore, pronto a dar vita a una nuova forza di estrema destra, sta diventando sempre più insistente, con rumors proven»»»
GM torna a crescere e punta al primato in Usa
General Motors mette la freccia e punta a consolidare un ruolo di primo operatore sul mercato Usa. Lo ha annunciato, secondo quanto riportato da Cnbc, l’amministratrice delegata e presidentessa, Mary Barra, a margine della presentazione dei risultati annuali e della guidance per l’anno nuovo. «Guar»»»
Spiegazione: dovremmo smettere di mangiare salmone?
Il salmone è uno dei pesci più consumati in Europa, subito dopo il tonno. Secondo il rapporto 2025 sul mercato ittico dell'UE, lo scorso anno ogni europeo ha consumato in media 2,39 chilogrammi di salmone. La maggior parte di questo salmone, tuttavia, non proviene dalla pesca tradizionale. Sebbene »»»
La Francia esprime cautela nell'inserire Pasdaran in lista terroristi
Si sta rafforzando il consenso all'interno dell'Ue per la designazione del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc) come organizzazione terroristica, dopo che lunedì l'Italia ha modificato la propria posizione e ha annunciato che avrebbe spinto per la designazione. Secondo i diplomatici,»»»
Oro mai così prezioso: oggi quotazione oltre 5000 dollari l’oncia, è record storico. A che valore può arrivare nel 2026?
Roma, 26 gennaio 2026 – L’oro supera per la prima volta quota 5.000 dollari l’oncia e in mattinata è arrivato a sfiorare i 5100 dollari per 31,10 grammi di oro giallo. Oro, quotazione e rialzo record Incertezze e motivi dell’impennata Fino a dove può arrivare? Sono stati così aggiornati i massimi s»»»
Tre giovani algheresi ad Auschwitz con il progetto di Deina e Arci Sardegna
«I ragazzi siano cittadini consapevoli, non fruitori passivi della storia In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione comunale di Alghero rinnova il proprio impegno civile e culturale annunciando, per la prima volta, la partecipazione di giovani algheresi al progetto “Promemoria Au»»»
Vannacci, ecco il nuovo partito: «Futuro nazionale». L'addio alla Lega è a un passo
Accelera il generale Roberto Vannacci. Il tam-tam di queste ultime settimane, con le indiscrezioni su un possibile addio alla Lega dell'ex capo della Folgore, pronto a dar vita a una nuova forza di estrema destra stanno diventando sempre più insistenti, con rumors proveniente dalla Toscana, dove lo»»»
L'orologio dell'Apocalisse si avvicina a mezzanotte e alla catastrofe
L'orologio dell'Apocalisse più vicino che mai alla mezzanotte. Il Doomsday Clock, indicatore del Bulletin of the Atomic Scientists ("Bollettino degli scienziati atomici") che rappresenta quanto l'umanità sia vicina alla catastrofe, si è avvicinato più che mai alla mezzanotte, a causa delle preoccup»»»
Urso, bene accordi Ue con Mercosur e India, è la strada giusta
Bruxelles, 27 gen. (askanews) – L’accordo commerciale Ue-Mercosur deve entrare in vigore “il più presto possibile”, perché, grazie all’azione del governo italiano, ora “tutela la produzione agricola”, e perché l’Italia, quarta potenza esportatrice al mondo, “ha tutto da guadagnare” dall’apertura di»»»
Oro, investimenti, euro digitale: le «armi letali» della Ue per arginare Trump (in mancanza di un esercito comune)
Se davvero siamo ai titoli di coda dell’Occidente e dei rapporti Stati Uniti-Europa, stando almeno alle modalità in cui erano in voga dalla fine della seconda guerra mondiale, è giunto anche il momento di interrogarsi sulle contromisure. È un dato di fatto che senza coesione politica e con una dife»»»
colpo di scena sul referendum sulla riforma nordio: il no(49,9%) raggiunge il sì (50,1%)nei sondaggi
Estratti da ilfattoquotidiano.it Un distacco di soli 0,2 punti, 49,9% contro 50,1%. Si è ridotta a un “pareggio tecnico“, secondo l’istituto Ixé, la distanza tra il Sì e il No in vista del referendum sulla riforma Nordio. Da un sondaggio pubblicato nell’ambito della rilevazione settimanale Osservat»»»
Giappone sommerso dalla neve: oltre un metro in poche ore, bus intrappolati nella tormenta a Sapporo
Città paralizzata. Le immagini mostrano strade sepolte, autobus intrappolati nella neve, persone costrette a spingere i mezzi e a spalare senza sosta sotto fitte nevicate. A Sapporo si formano lunghe code per un taxi, mentre il traffico procede a fatica tra cumuli che coprono anche semafori e marci»»»
Crans Montana, ok a squadre investigative comuni con l’Italia. Spunta video: stecche da biliardo per riparare i pannelli del soffitto
Roma, 27 gennaio 2026 - Arriva l'ok della Svizzera a indagini comuni sulla tragedia di Crans Montana, come richiesto da Roma. La procura di Sion ha scritto: "Il Ministero pubblico del Cantone del Vallese ha appena comunicato all'Ufficio federale di giustizia (Ufg), nella sua funzione di autorità ce»»»
«Ben venga il consolidamento nelle telco se aumenta investimenti nelle reti»
Con l’esplosione delle app, il mantenimento delle abitudini prese durante il lockdown (vedi smart working, video call) e lo sviluppo dell’AI, le reti di tlc esistenti non bastano più. Servono dunque maggiori investimenti e per riuscire a fare investimenti serve, tra gli operatori del settore, il co»»»
Manduria, 55enne trovato morto in auto dopo le dimissioni volontarie dal pronto soccorso: fatale un arresto cardiaco
TARANTO - Avrebbe avuto un arresto cardiaco Tiziano Soloperto, il 55enne di Sava trovato senza vita all’interno della sua auto, una Fiat Panda, dopo essersi allontanato volontariamente dal pronto soccorso dell’ospedale Giannuzzi di Manduria. È quanto emerso dall’autopsia eseguita in tarda mattinata»»»
Studente cinese dell'Unitus scomparso, in corso le ricerche
Oggi diffusa dall'ateneo viterbese nota di vicinanza ai familiari ROMA, 27 GEN - Sono in corso le ricerche di Huang Peng, uno studente universitario cinese di 28 anni, in scambio all'Università degli Studi della Tuscia, scomparso da diversi giorni. Peng era partito da Viterbo la mattina del 19 genn»»»
Sestu, commerciante cinese minacciata dopo l’incidente sulla 131: arrestati tre rom
Il marito della donna aveva avuto uno scontro in auto con il più giovane del gruppo: da allora era partita una lunga serie di violente richieste di denaro Un incidente sulla vecchia 131, al quale era seguita la lite. Poi una lunga scia di intimidazioni, minacce, violenze con il pretesto della prete»»»
Sopralluogo all'impianto di trattamento della posidonia di San Marco
Lavori quasi terminati Sopralluogo nella zona industriale di San Marco per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di un polo di trattamento della posidonia in esubero. L’impianto è quasi pronto, come hanno potuto verificare il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, l’ass»»»
Torna la tensione su Hormuz: il ruolo dell'Iran e il rischio sull'energia
Lo Stretto di Hormuz è da decenni l'arteria giugulare dell'economia energetica globale, ma raramente come oggi la sua centralità appare così carica di rischi strutturali. Non solo perché da questo stretto corridoio marittimo passa una quota decisiva dell’energia globale, ma perché è cambiato il mod»»»
Usa, Kose (WB): crescita potenziale salita a +2,2 o +2,4%, oltre le attese
New York, 27 gen. (askanews) – L’economia statunitense potrebbe aver imboccato un sentiero di crescita potenziale più rapido secondo Ayhan Kose, vicedirettore economico della Banca Mondiale, dimostrando la resilienza degli Stati Uniti dopo una serie di shock globali. In un’intervista alla piattafor»»»