Fratoianni, 'l'Ue interrompa il trattato di associazione con Israele'
(ANSAmed) - BRUXELLES, 13 GEN - "In Palestina non c'è la pace, c'è una tregua violata sistematicamente dall'esercito israeliano. Le persone continuano a morire a Gaza: per i proiettili, per la fame, per la sete, per l'assenza di medicine. Continua l'occupazione illegale di Gaza e della Cisgiordania»»»
Gasparri: "Zalone non piace ai rosiconi di sinistra"
"Il film di Checco Zalone sta avendo un grande successo. Lui è bravo, è un grande comico, però non piace alla sinistra. I critici della sinistra lo stroncano, tutto il mondo dell'intellighenzia di sinistra lo tratta come un filmettino quasi insopportabile". Lo dice Maurizio Gasparri in un video pub»»»
Dimagrire e effetti su salute, perché perdere peso riduce rischio malattie
Che sia tramite farmaci, dieta o chirurgia bariatrica, perdere peso porta quasi sempre benefici per la salute. Un effetto profondo che, secondo un nuovo studio, ha impatto positivo anche sulla salute del tessuto adiposo stesso. Cosa succede dunque quando si dimagrisce? È noto che l'obesità provoca »»»
Al Pirellone mostra “Figura Forma. 100 anni di Rachele Bianchi”
Milano, 13 gen. (askanews) – Una mostra a Palazzo Pirelli per celebrare il centenario della nascita dell’artista Rachele Bianchi, scultrice e pittrice milanese di fama internazionale: è stata inaugurata questa mattina presso lo Spazio Eventi del Pirellone la grande retrospettiva, promossa dall’Asso»»»
Il petrolio in rialzo a New York a 60,37 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell'1,46% a 60,37 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Allarme all'Inalca, a rischio 165 lavoratori dopo l'incendio - Notizie - Ansa.it
"Inalca ha annunciato un esubero di personale prossimo alla totalità dei dipendenti occupati (165, ndr) nell'ex sito produttivo di lavorazione carni di Reggio Emilia distrutto dall'incendio del febbraio 2025". A lanciare l'allarme sono i sindacati di categoria alimentare Fai Cisl, Flai Cgil e Uila »»»
Gelicidio e ghiaccio, disagi ai trasporti in Europa centro-orientale
Pioggia congelante e strade ghiacciate stanno provocando diffusi disagi ai trasporti in Europa centrale e orientale, costringendo gli aeroporti nella Repubblica Ceca, in Austria, in Slovacchia e in Ungheria a rinviare i voli. I voli da e per l’Aeroporto internazionale di Vienna, uno degli scali più»»»
il metaverso di traverso – meta potrebbe ridurre del 10% il personale di reality labs, la divisione
(ANSA) - Dopo le indiscrezioni di Bloomberg, che a dicembre parlava di un possibile taglio del 30% delle risorse dedicate al metaverso, ora è il New York Times a riportare ulteriori licenziamenti alla divisione Reality Labs di Meta. Secondo il quotidiano, il colosso si prepara a lasciare a casa il »»»
Rilancio delle aree interne siciliane: siglato un protocollo tra l'università Kore, Cesi e Cisl
Rafforzare il ruolo strategico delle aree interne della Sicilia e promuoverne il rilancio sociale, economico e culturale attraverso azioni coordinate di studio, analisi e coinvolgimento delle comunità locali. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto, nella sede della Cesi a Palermo»»»
il caso powell può diventare un clamoroso boomerang per trump – il mandato del presidente ...
A TRUMP SERVE UN CAPRO ESPIATORIO E L’HA TROVATO IN JEROME POWELL – DIETRO L’ASSALTO SENZA PRECEDENTI AL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE (INDAGATO PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE DELLA BANCA CENTRALE), C’È LA SITUAZIONE PREOCCUPANTE DELL’ECONOMIA AMERICANA: LA CRESCITA TIENE SOLO GRAZIE AGLI IN»»»
Crans-Montana, Cyane Panine: la cameriera col casco vittima del rogo
I video della tragedia hanno fatto il giro dei social. Nelle immagini della notte di Capodanno, poco prima che il devastante incendio divampasse al bar Le Constellation di Crans-Montana, si vede una giovane donna con un casco in testa. Il mondo intero ha imparato a riconoscerla proprio per quelle i»»»
Bari, via libera al piano di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nei cinque Municipi
BARI - La giunta comunale di Bari, su proposta dell’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, ha approvato l’atto di indirizzo per la programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e aree di sosta nei cinque Municipi della città, con delibere di a»»»
Trani e Canosa, garantito il turno notturno delle postazioni medicalizzate del 118
BARI - I consiglieri regionali Debora Ciliento e Domenico De Santis hanno confermato che, a partire dal 1° febbraio, non ci sarà alcuna interruzione notturna delle postazioni medicalizzate del 118 a Trani e Canosa di Puglia. “La situazione è stata affrontata grazie alle sollecitazioni dei consiglie»»»
Comitato firme Referendum, presentato ricorso al Tar
'Abbiamo informato preventivamente la presidenza della Repubblica' ROMA, 13 GEN - "Come annunciato abbiamo proceduto, dopo averne data doverosa e preventiva informazione alla presidenza della Repubblica, a depositare un ricorso al Tar del Lazio per l'annullamento, previa sospensiva, della delibera »»»
Askatasuna: proponenti patto bene comune, assordante silenzio del sindaco
"Dal Comune abbiamo ricevuto solo quattro righe il giorno dello sgombero" "Il silenzio del sindaco di Torino è assordante e ingiustificabile". Lo affermano i portavoce del comitato proponente del patto di collaborazione per rendere un bene comune l'edificio di corso Regina Margherita 47 a Torino, o»»»
Crans-Montana, autopsia sul 16enne romano 'sul corpo lesioni da ustioni'
Per accertare le cause della morte serviranno ulteriori esami ROMA, 13 GEN - E' stata effettuata oggi al policlinico Gemelli di Roma l'autopsia di Riccardo Minghetti, il 16enne romano vittima del rogo di Capodanno a Crans-Montana. I primi risultati hanno evidenziato la presenza sul corpo del giovan»»»
Sinistre europee lanciano una raccolta di firme per sospendere l'accordo Ue-Israele
(ANSAmed) - BRUXELLES, 13 GEN - I partiti delle sinistre europee danno il via a Bruxelles ad una raccolta di un milione di firme per forzare la Commissione Ue a rescindere l'Accordo di associazione Ue-Israele. L'iniziativa è stata annunciata questa mattina, a pochi passi dall'Eurocamera, dall'Allea»»»
Pil Lombardia, nel 2026 crescita debole: investimenti e consumi stimati a +0,7%
Le previsioni del 2026 per l’economia lombarda raccontano di una regione che continua il proprio percorso di crescita, debole e con poco ritmo. Le tensioni internazionali e l’incertezza geopolitica continuano a pesare inevitabilmente sullo scenario economico nazionale e regionale, tanto che per il »»»
All'asta da Christie's i cimeli di Jimmy Carter
Parte di nove vendite in omaggio ai 250 anni dell'America NEW YORK, 13 GEN - Dipinti, ricordi e cimeli politici dalle collezioni dell'ex presidente Jimmy Carter saranno messi all'asta da Christie's nell'ambito di una vendita online da oggi al 27 gennaio i cui proventi andranno in parte alla fondazi»»»
Vestager: intervento Usa in Groenlandia "minaccia per la Nato"
"Anche per il presidente Trump, che un Paese della Nato attacchi un altro Paese della Nato per acquisire un territorio è davvero esagerato". Lo ha dichiarato la danese Margrethe Vestager lunedì a Euronews durante il programma Europe Today, in merito agli interessi degli presidente statunitense per »»»
Referendum, ricorso al Tar comitato raccolta firme contro scelta data Governo
Roma, 13 gen. (askanews) – Il Comitato dei 15 giuristi che sta raccogliendo le firme popolari per il referendum sulla riforma Nordio, ha depositato un ricorso urgente al Tar del Lazio con cui chiede la ‘sospensiva cautelare’ della delibera del Consiglio dei ministri che ieri ha fissato al 22 e 23 m»»»
Caserta, 13enne ucciso a coltellate: assolto l'unico imputato
Ucciso in una lite a 13 anni: assolto l'unico imputato. La madre di Emanuele Di Caterino urla 'vergogna' contro i giudici. Si è chiuso poco fa il nuovo processo di appello nei confronti di un 29enne, all'epoca dei fatti ancora minorenne, accusato di aver accoltellato a morte il ragazzino di 13 anni»»»
Napoli, gravidanza scambiata per mal di schiena: la donna morì, medico condannato a due anni
Una gravidanza fu scambiata per lombosciatalgia e le furono prescritti solo antinfiammatori. Così morì la 36enne Anna Siena. Per questi fatti, il giudice monocratico di Napoli Filippo Putaturo ha condannato a due anni di reclusione il medico che l'aveva visitata. Il professionista, che era in servi»»»
Ossi e Florinas festeggiano Sant'Antonio Abate
Messa, benedizione del fuoco e momenti conviviali accompagnati dalla musica Tra le campagne che uniscono Ossi e Florinas, il mese di gennaio si apre come da tradizione secolare con i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e delle campagne. La due giorni si terrà ven»»»
unicredit avrebbe messo nel mirino la quota del 17,5% detenuto in mps da delfin, la cassaforte ...
Estratto dell'articolo di Francesca Gerosa E Luca Gualtieri per "MF - MilanoFinanza" Per il momento rimane una suggestione su cui il mercato ha iniziato a speculare, ma che nessuno ha formalmente confermato o smentito. In ogni caso un ritorno di Unicredit sul dossier Montepaschi non dispiace agli i»»»
donald trump si è auto-proclamato 'presidente ad interim del venezuela' postando sul suo ...
Estratto dell’articolo di Aleksandar Brezar e Gavin Blackburn per https://it.euronews.com/ Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è definito "presidente ad interim del Venezuela" postando sul suo account Truth lunedì un'immagine di una finta pagina Wikipedia. La vera pagina dell'encicloped»»»
in un regime islamista non esistono “moderati” – il presidente iraniano, masoud pezeshkian...
Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica” La Repubblica islamica serra i ranghi e chiama a raccolta il suo popolo, porta in piazza migliaia di persone a Teheran e in altre città del Paese, trasmette le immagini a reti unificate in un messaggio di sfida a quelli che definisce»»»
Istat: crescita debole, industria in calo e il settore farmaceutico vola
Nuovi focolai di instabilità segnano l’inizio del 2026 per l’Italia, i rischi sistemici sono dovuti alla possibile «bolla finanziaria» dell’intelligenza artificiale Dalla crescita debole della fine del 2025 ai nuovi focolai di instabilità che segnano l’inizio del 2026. E’ in questo quadro, secondo »»»
Bollette, perché il bonus di 55 euro per le famiglie non è ancora attivo. Quando arriverà?
Roma, 13 gennaio 2026 – Il decreto con un bonus di 55 euro per le famiglie più deboli è ancora in stand by in attesa delle verifiche in corso al ministero dell’Economia sul fronte delle coperture. In discussione ci sarebbe non tanto la misura a favore dei nuclei familiari ma, soprattutto, il taglio»»»
Chiesta la pena di morte per l’ex presidente sudcoreano Yoon Suk Yeo. “Fu il capofila dell’insurrezione”
Roma, 13 gennaio 2026 – Al termine dell’ultima udienza del processo a carico dell’ex presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeo, accusato di insurrezione per aver brevemente imposto la legge marziale a dicembre 2024, è stata chiesta la pena di morte. Lo riportano l'agenzia di stampa sudcoreana Yo»»»
Le associazioni del terzo settore dello Zen chiedono un incontro con il sindaco e il prefetto
La rete di associazioni, enti del Terzo settore, parrocchie e cittadini che il primo dicembre hanno promosso a Palermo gli «Stati generali per l’infanzia, l'adolescenza e le politiche giovanili» che si sono tenuti alla parrocchia dello Zen, ha formalmente chiesto un incontro urgente al prefetto Mas»»»
Migranti, è allarme per 95 dispersi partiti da Sfax: sono a bordo di due barche
Allarme per 95 migranti dispersi: mancano all’appello da quasi tre settimane. Un dispaccio Sar diffuso dalla Guardia costiera italiana allerterebbe «tutte le navi in area» per due imbarcazioni che hanno preso il largo da Sfax: 47 persone partite il 27 dicembre scorso e 48 partite il 31 dicembre sco»»»
Firmato protocollo Cesi, Cisl Sicilia e Uni Kore
"Rafforzare il ruolo strategico delle aree interne della Sicilia e promuoverne il rilancio sociale, economico e culturale attraverso azioni coordinate di studio, analisi e coinvolgimento delle comunità locali". È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto oggi, nella sede della Cesi a »»»
Crans-Montana, chi era la ragazza col casco immortalata negli ultimi video: "Non doveva lavorare al bar
Ascolta ora La sua immagine è diventata uno dei simboli della tragedia di Crans-Montana, eppure Cyane Panine, la ragazza col casco che stringe nelle mani due bottiglie di champagne decorate con delle fontane pirotecniche mentre si trova seduta sulle spalle di un uomo mascherato, non doveva trovarsi»»»
Lavori a San Benedetto, via altri 120 parcheggi in centro a Cagliari: «Situazione assurda»
Riqualificazione del mercato, nuove restrizioni: aree di sosta chiuse in via Pacinotti e via Tiziano, il divieto sarà in vigore sino al 31 dicembre. L’assessore Marcialis: «Tuteliamo la sicurezza dei cittadini» «Un disastro per i nostri incassi». I gestori delle attività che gravitano nelle vicinan»»»
i commissari dell’ex ilva chiedono un risarcimento di 7 miliardi ad arcelormittal per la gestione...
Estratto dell’articolo di Federico De Rosa per il “Corriere della Sera” La crisi della ex Ilva, culminata con l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria nel 2024, sarebbe stata provocata da una precisa strategia di Arcelor Mittal che su Taranto ha condotto «una vera e propria killer a»»»
Erfan Soltani sarà impiccato domani in Iran: paura per il manifestante 26enne. Informata la famiglia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ha preso parte alle manifestazioni in Iran. Per questo ora Erfan Soltani sarà impiccato. A riportarlo è l'organizzazione Hengaw per i diritti umani, che ha sottolineato che non sono state spie»»»
Obelisk, il progetto per la nuova centrale solare in Egitto da 150 mln di dollari: fornirà fino a 1 gigawatt di energia pulita
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Banca Europea per gli Investimenti (Bei), attraverso la sua divisione sviluppo Eib Global, ha annunciato un finanziamento di 150 milioni di dollari per la realizzazione in Egitto, del proge»»»
Volkswagen: consegne brand a 4,73 mln (-1,4%), male Usa e Cina
Milano, 13 gen. (askanews) – Nel 2025 il marchio Volkswagen ha consegnato circa 4,73 milioni di veicoli sostanzialmente in linea con il livello dell’anno precedente (-1,4%). Fra le regioni il brand ha registrato una tendenza positiva in particolare in Europa (+5,1%) e Sud America (+18,5%), mentre l»»»
Starting Finance, la community dell’educazione finanziaria cresce: con Talkin Pills rafforza il polo su finanza, lavoro e orientamento
Starting Finance, community italiana under 35 dedicata all’educazione e all’informazione economico-finanziaria con oltre 2,3 milioni di follower sui social, continua il suo percorso di crescita e consolidamento: dopo l’ingresso di Nabila Finanza - progetto media focalizzato sull’educazione finanzia»»»
Crans-Montana, eseguita l'autopsia sul corpo di Riccardo Minghetti
È stata eseguita questa mattina al policlinico Gemelli l'autopsia sul corpo di Riccardo Minghetti, il 16enne romano deceduto nella strage di Capodanno a Crans Montana. Dai primi risultati sono emerse lesioni da ustioni ma per stabilire le cause della morte serviranno ulteriori accertamenti. Il team»»»
Iran, «si stimano dodicimila uccisi nelle proteste». L'Onu: «Inorriditi per la repressione, è inaccettabile»
Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Iran International: si stimano 12.000 uccisi nelle proteste 2026-01-13 13:49:28 Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Il regime di Teheran sta vivendo «i suoi ultimi giorni». È quanto ha sostenuto il cancelliere tedesco Friedrich Merz »»»
Annabella Martinelli scomparsa, tutti i punti oscuri: qualcuno la aspettava? La sosta in pizzeria e i video delle telecamere. «Sembrava confusa»
TEOLO (Padova) - Nessuno stop alle ricerche di Annabella Martinelli. Almeno fino a venerdì prossimo. Nella riunione tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo Santo Stefano, il Comitato di coordinamento che segue il piano di emergenza per le persone scomparse coordinato dalla Prefettura, non ha voluto anco»»»
Borsa: Europa mista, Francoforte gira in rialzo - Notizie - Ansa.it
La seduta per le Borse europee prosegue cauta dopo i dati sull'inflazione statunitense. Londra galleggia sulla parità (-0,08%), Madrid è invariata, Milano cede lo 0,19%, Parigi lo 0,3% e Francoforte gira in rialzo dello 0,16 per cento. I titoli tecnologici e bancari sovraperformano, mentre l'ediliz»»»
Porto Torres, Antemurale: cambia la sosta nello scalo di Ponente
Ordinanza dell’Autorità portuale per disciplinare semirimorchi e auto in polizza L’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna firma l’ordinanza per la regolamentazione delle aree di sosta temporanea di veicoli e semirimorchi nel molo di Ponente e nelle aree vicine, all’interno dello scalo ma»»»
Meloni, missione tra Medio Oriente e Asia: venerdì vedrà Takaichi
Dal Medio Oriente all’Indo-Pacifico. Dal 15 al 19 gennaio 2026 la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà impegnata in una missione ufficiale in Asia, con tappe in Oman, Giappone e Corea del Sud, con una serie di incontri dedicati al rafforzamento delle relazioni politiche ed economiche dell»»»
cazzullo e serra sul silenzio delle piazze italiane che non aiuta i giovani iraniani
IL SILENZIO DELLE PIAZZE Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera” Caro Aldo, da alcuni giorni mi chiedo come mai nessun accenno di solidarietà ai martiri iraniani da parte delle piazze pro Pal e pro Maduro. Questi eroi stanno morendo e combattendo per la loro, la nostra e vostra libert»»»
tiktok censura le gag di simone baldelli, ex deputato di forza italia, su gualtieri e...video
Da adnkronos.com "Abbiamo ricevuto una segnalazione secondo cui il tuo account potrebbe spacciarsi per un'altra persona o organizzazione in modo fuorviante. Di conseguenza, il tuo account non verrà consigliato ad altri. Modifica il tuo profilo entro i prossimi 7 giorni per evitare la sospensione. S»»»
Turismo: FH55 Hotels chiude 2025 in forte crescita, consolida posizione in segmento premiumTurismo: FH55 Hotels chiude 2025 in forte crescita, consolida posizione in segmento premium
Roma, 13 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il 2025 si chiude come un anno chiave di riposizionamento strategico e crescita strutturata per il Gruppo FH55 Hotels, che registra risultati positivi su tutti i principali indicatori di performance, consolidando la propria posizione nel segmento premium dell’o»»»
Le tristi storie di Any, Samy e Carol e il sogno americano tradito: le mosse suicide che Trump sottovaluta
C’è un che di autodistruttivo all'accanimento con cui Donald Trump continua a perseguire immigrati illegali innocui, suoi nemici politici o dimostranti muniti di un semplice fischietto. Le notizie anche degli ultimi giorni sono oggettivamente spaventose, come l’uccisione a sangue freddo di Renee Go»»»