Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra
ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»
Come funziona il Board of Peace: il potere di veto di Trump, la struttura «a piramide», le 27 adesioni (con solo due Paesi dell'Ue)
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GERUSALEMME - A Washington manda questa volta il suo ministro degli Esteri perché in tempi di campagna elettorale è meglio non farsi fotografare a stringere la mano all’inviato turco o a quello del Qatar. Benjamin Netanyahu rinuncia così a rivedere Donald Trump — sarebbero»»»
Distrutto il Sannazaro, Napoli ferita
Ascolta ora Come Napoli tutta, la sua storia è fatta di gloria e miserie, di genio e abiezione, di cadute e risalite. E come Napoli tutta fa periodicamente nella sua storia, risorgerà dalla ceneri. Quelle in cui è ridotto il Teatro Sannazaro, una delle istituzioni culturali più legate alla storia d»»»
Scintille, vendette e poche cicche di sigaretta: ecco le cause di 30 anni di incendi in Sardegna
Corposo e dettagliato dossier della Forestale: il dolo supera (di molto) la colpa. E c’è un consiglio: «Evitate le assunzioni legate ai roghi» Più dolosi che colposi, in un rapporto di quattro a uno negli ultimi 30 anni. Ed è capitato che le famigerate cicche di sigaretta lanciate del finestrino ab»»»
Sarah Ferguson a Epstein: "Mia figlia torna da un weekend di sesso"
Ascolta ora Gli Epstein file tornano a colpire la famiglia di Andrew Mountbatten-Windsor e questa volta le novità riguardano Sarah Ferguson, travolta dallo scandalo del finanziere pedofilo insieme all'ex consorte. Sei società legate all'ex duchessa di York sono in fase di liquidazione e destinate a»»»
Una centrale elettrica nelle acque del Vajont. Il progetto indigna i residenti: "Luogo sacro"
Ascolta ora Una centrale idroelettrica per sfruttare le acque del Vajont solleva dubbi sull'opportunità di un simile progetto in un luogo di dolore e di memoria. Il progetto è della società sacilese Welly Red srl ed è stato depositato alla Regione Friuli-Venezia Giulia lo scorso 12 dicembre per la »»»
«L'Ucraina sta recuperando terreno». Voci (e smentite) di un contrattacco. I russi senza Starlink e Telegram
BASE DELLA 157ESIMA BRIGATA - Droni, droni e ancora droni: sono l’arma del presente sul fronte russo-ucraino, preannunciano le guerre del futuro e dominano i pensieri di tutti gli esperti di questioni militari. Quasi l’80% delle perdite nei due eserciti sono ormai dovute a quest’arma. Sono ancora s»»»
Sfregio a Mattarella, l'Italia contro l'Iran
L'Iran mette nel mirino l'Italia. Mojtaba Zarei, parlamentare iraniano, strappa la foto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di altri leader europei. Tajani convoca l'ambasciatore di Teheran per aver chiarimenti. "È un fatto increscioso, un atto ostile contro l'Italia" dice il minist»»»
"Basta con castelli in aria e bugie dell'Anm"
Ascolta ora "La approvazione definitiva della riforma dovrebbe essere festa nazionale: perché dopo decenni di inadempienza si attua finalmente l'intervento che i costituenti avevano previsto e solo rinviato, il superamento dell'ordinamento giudiziario ereditato dal fascismo". Così ieri Oreste Domin»»»
Picierno scuote il Pd forcaiolo. "Un Sì contro le vite rovinate"
Ascolta ora A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. È la chimica del Pd. E, così, ogni volta che Elly Schlein chiama alla battaglia finale contro il governo tramite il No al referendum sulla giustizia, puntualmente arriva una voce da sinistra a smontare il racconto. Un controcant»»»
Sgarbi, dal fango di Report ai dossier
Ascolta ora Vittorio Sgarbi non ha mai sottratto e riciclato un quadro rubato. Lo ha sentenziato la giustizia, che l'ha assolto con la formula piena, perché il fatto non sussiste, dopo quasi quattro anni di fango mediatico. Eppure alla base di questa storia l'illegalità c'è e non l'ha commessa Sgar»»»
Meloni: "Siamo ostacolati dalle toghe politicizzate"
Ascolta ora "Gli italiani hanno votato il centrodestra per ristabilire regole chiare e farle rispettare. E il governo lo sta facendo con determinazione, nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa, perc»»»
Bandecchi a giudizio. "Dimostrerò la mia innocenza"
Ascolta ora Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi viene contestato il mancato pagamento di imposte per circa venti milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano. Per gli inquirenti »»»
Il giallo di Ranucci in Procura a Milano. "Interrogato? No..."
Ascolta ora da Milano Quarto piano del Palazzo di giustizia di Milano, uffici della Procura della Repubblica. La stanza è quella di Eugenio Fusco, pubblico ministero, a capo del dipartimento che si occupa di reati informatici. E' Fusco, insieme alla sua collega Paola Biondolillo, a scavare sull'arc»»»
Ecco i coltivatori di caffè contro il caldo da combustibili fossili
Il cambiamento climatico minaccia le forniture mondiali di caffè e fa impennare i prezzi per i consumatori, mentre i coltivatori in difficoltà chiedono ai loro governi di intervenire rapidamente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Climate Central, un gruppo indipendente di scienziati e comunicatori, ha analizza»»»
Crans Montana, riparte l'inchiesta sull'incendio del 2024: «Fu archiviata in fretta»
Mentre continuano le polemiche per le carenze nell'indagine sull'incendio di Crans e l'atteggiamento dei pm nei confronti dell'amministrazione comunale, è il Tribunale del Cantone a bacchettare la procura. Imponendo la riapertura del fascicolo su un rogo avvenuto nel 2024, a 40 chilometri da Crans,»»»
Le trame di Hamas in Italia. Il mistero dell'incontro nella villa di Grillo sotto la regia di Hannoun
Trame, incontri, legami tra la politica e il mondo islamista nelle carte della Procura di Genova. Agli atti dell'inchiesta non c'è solo il nome dell'ex parlamentare Alessandro Di Battista, ma anche quello di Beppe Grillo. Prima di arrivare all'ideologo del Movimento 5 Stelle, però, c'è da fare una »»»
Soldi da sbloccare e legami opachi con Hamas. La grande bufala della trasparenza a 5 Stelle
Ascolta ora Quanto avete scassato l'anima non potete nemmeno immaginarlo. Siete l'incrostazione di un'infinita stagione elettorale degli idioti, un vuoto scambiato per trasparenza che però puzza ancora di moralismo tossico, di avvisi di garanzia visti come ergastoli, di onestà recitata come un rosa»»»
Gli islamisti intercettati: "Meloni cagna". E il loro capo prende di mira pure Mattarella
Ascolta ora La rete di Mohammad Hannoun temeva di finire nel radar del governo Meloni per i fondi ad Hamas. Perché se da un lato i presunti terroristi potevano vantarsi di una "cara amicizia" con i 5 Stelle e di rapporti con quella sinistra che strizza l'occhio alla galassia pro Pal, dall'altro, co»»»
Delitto Quentin: arrestato Favrot. Il filo tra Arnault e gli antifa italiani
Ascolta ora Ci sono i primi arresti per l'uccisione del giovane Quentin avvenuta a Lione tra cui Jacques Élie Favrot (nel tondo), l'assistente parlamentare del deputato di La France Insoumise Raphael Arnault. Gli arrestati sono "ex membri del movimento di estrema sinistra Jeune Garde", sciolto dal »»»
La bufera sui grillini: "Ora spieghino"
Ascolta ora Sono più che opachi i rapporti che intercorrono tra Alessandro Di Battista, citato nelle carte della Procura di Genova che Il Giornale ha riportato in esclusiva, e la galassia degli islamisti oggi indagati per il reato 270 del codice penale. Diversi, infatti, i dialoghi tra l'ex parlame»»»
Febbre temperature nei paesi produttori spinge rincari tazzina caffè - Notizie - Ansa.it
I cinque principali Paesi produttori di caffè — Brasile, Vietnam, Colombia, Etiopia e Indonesia — che insieme forniscono il 75% dello stock mondiale di chicchi, hanno registrato ciascuno, in media, 57 giorni aggiuntivi all'anno di caldo dannoso per le piantagioni a causa del cambiamento climatico. »»»
Witkoff, 'i colloqui sull'Ucraina hanno portato significativi progressi'
'Entrambe le parti continuano a lavorare per trovare un accordo' (ANSA-AFP) - GINEVRA, 18 FEB - L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che i colloqui tra Ucraina e Russia hanno "portato progressi significativi" nell'iniziativa guidata da Washington per porre fine alla guerra in Ucraina,»»»
Giustizia, Meloni in campo
Giorgia Meloni entra per la prima volta in campo nella campagna referendaria. "Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per questo: per ristabilire regole chiare e farle rispettare – dice la premier in un video postato sui social –. E il governo lo sta facendo con determinazione nonostante u»»»
Monte dei Paschi e Mediobanca: c’è il sì dei board all’integrazione
Il consiglio di amministrazione di Mps, riunitosi sotto la presidenza di Nicola Maione, ha deliberato di procedere alla piena integrazione con Mediobanca attraverso la fusione per incorporazione ed il conseguente delisting della medesima. A spiegarlo è una nota della banca. Contestualmente, si legg»»»
Bpm, lista del cda in dubbio. Crédit Agricole corre da solo
Via libera della Bce alle modifiche statutarie della Bpm che saranno approvate dall’assemblea straordinaria di lunedì 23. Ieri mattina si è tenuto un consiglio a Piazza Meda che ha preso visione di un elenco di una decina di nomi nuovi rinviando la scrematura al board di venerdì 27 in modo che l’ul»»»
Napoli, il teatro Sannazaro distrutto dalle fiamme. Il sindaco: «Lo ricostruiremo»
Di primo mattino, il fumo si respira già da piazza Trieste e Trento o da corso Vittorio Emanuele. Brucia il Sannazaro ed è come se bruciasse tutta Napoli. L’inferno di fuoco che ha avvolto il teatro di via Chiaia è iniziato intorno alle 5.30. Le fiamme sono state estinte intorno alle 12.30 dai vigi»»»
Addio a Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto ieri all’età di 84 anni, come riferito dalla sua famiglia. Nato a Greenville, nella Carolina del Sud, raggiunse la notorietà nell’era dei diritti civili, partecipando alle ma»»»
Ucraina, facevano espatriare coscritti usando passaporti di anziani
Scoperti a Leopoli, 15 mila dollari per superare confine con la complicità delle guardie ROMA, 18 FEB - Gli agenti delle forze dell'ordine ucraine hanno scoperto un piano per far passare clandestinamente militari di leva utilizzando passaporti altrui attraverso uno dei posti di blocco nella regione»»»
Referendum, Pomicino: «Una riforma boomerang. voto No perché i pm avrebbero troppo potere»
Onorevole Pomicino, ma proprio lei, con tutte le vicende giudiziarie che ha avuto, al referendum vota per il No? «Proprio io, perchè sono la dimostrazione di come non è vero che la magistratura giudicante obbedisce a quella inquirente, e quindi le due carriere possono benissimo non venire separate.»»»
California, 10 dispersi dopo una valanga nella Sierra Nevada
Dieci sciatori fuori pista risultano dispersi dopo che una valanga ha colpito l'area vicina al Lago Tahoe, in California, mentre nella zona c'era una fitta nevicata. Il gruppo, che includeva 4 guide e 12 clienti, si trovava nell'area di Castle Peak, nella Sierra Nevada, quando la valanga si è stacc»»»
Sorpresa, l’opposizione è unita sul Board of Peace: “Meloni non sa dire no a Trump”
Roma, 18 febbraio 2026 – “Io le chiedo di non andare a Washington e di non far partecipare l’Italia al Board of Peace con cui Trump vuole sostituire le Nazioni Unite, le chiedo di tener fede alla nostra Costituzione e alla storia del nostro Paese». È il culmine del discorso, nell’Aula della Camera,»»»
Cuore bruciato, oggi gli ispettori. Meloni alla madre: «Avrete giustizia»
«Avrete giustizia» dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al telefono con Patrizia, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato e che da 57 giorni è in terapia intensiva, in vita solo grazie all’Ecmo. Dopo avere espresso solidarietà ai familiari del piccol»»»
Autonomia differenziata, intese in cdm (ma non tutti i nodi sono stati già sciolti)
Sono passati otto anni dal primo tentativo delle grandi (e ricche) Regioni del Nord, di ottenere forme “differenziate” di autonomia. Paolo Gentiloni, nel 2018, firmò tre pre-intese, con Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Roberto Calderoli di pre-intese ne ha firmate quattro. Non c’è più la “penti»»»
Report Svimez, dal Sud in fuga gli under 35 e gli anziani
In fuga dal Sud non solo giovani cervelli, ma anche genitori e nonni che raggiungono figli e nipoti al Centro, al Nord o all’estero. Non a caso la Svimez - nel suo ultimo rapporto “Un Paese, due emigrazioni” curato con Save the Children - ha coniato la formula dei «i nonni con la valigia». L’associ»»»
Orlando e il fronte del No: “Il governo vuole punire i pm. Gli italiani lo hanno capito”
Roma, 18 febbraio 2026 – Genova, Siracusa, Bologna. Andrea Orlando, già ministro della Giustizia Pd: sta girando l’Italia per il No al referendum. È vero che l’interesse cresce? O tocca dirlo per motivare le truppe? "È vero. Nulla è scontato ma da qualche tempo gli incontri sono più partecipati. C’»»»
Il made in Italy batte i dazi Usa: è record per le vendite all’estero
La qualità del made in Italy spazza via - per ora - l’effetto dazi. Ieri l’Istat ha comunicato che nel 2025 il nostro export ha raggiunto un fatturato record di 643 miliardi, in salita del 3,3 per cento rispetto all’anno precedente. Il saldo commerciale supera i 50 miliardi contro i 48,287 registra»»»
Referendum giustizia, Di Pietro: «Il Sì farebbe recuperare credibilità alla Giustizia. La destra non sia pilatesca»
Antonio Di Pietro, anche lei che da mesi gira l’Italia per spiegare le ragioni del Sì, ha la percezione che il No sia in rimonta? «La percezione dei cittadini è di smarrimento per le accuse reciproche tra le due parti che non rendono comprensibile il merito del quesito già di per sé complesso. Sono»»»
Il mago del Cremlino, così un film racconta l’ascesa di Putin e svela la propaganda
C’è tutto quello che uno spettatore europeo si aspetterebbe in media dalla Russia: sterminate distese di boschi innevati, vodka bevuta a canna (praticamente tutti i personaggi girano con una bottiglia in mano), colbacchi alti come le torri del Cremlino, donne bellissime, intellettuali tormentati, l»»»
Bimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore: team di luminari valuterà trapiantabilità
Prende corpo l'ipotesi di un cuore trapiantabile per il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli, attaccato a una macchina salvavita, dopo il trapianto fallito il 23 dicembre. "Si deve valutare se il gruppo sanguigno del cuore da impiantare sia compatibile con quello del piccolo Domenico e»»»
Referendum, effetto Nordio: boom di soldi al comitato del NO
Impennata di iscrizioni e donazioni dopo l’accusa del ministro al Csm «para-mafioso» e la richiesta di avere i nomi dei finanziatori Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall’Associazione nazionale magistrati »»»
Il Gse resta in orbita Lega, in pole Becchetti
L’attuale presidente di Infratel che gode della fiducia di Salvini dovrebbe prendere il posto lasciato vuoto da Paolo Arrigoni»»»
Incentivi per le e-car: solo se il 70% dei pezzi è realizzato in Europa
Il paletto, assieme all’obbligo di assemblarle nel Vecchio continente, serve per accedere ai sussidi e alle gare pubbliche Roma – Le soglie al momento sono ancora ballerine. C’è tempo fino al 26 febbraio, giorno in cui sarà presentato a Bruxelles l’Industrial Accelerator act, per definire nel detta»»»
In questa finta tregua Israele ha mani libere
L’iniziativa del Board promette soldi, stabilità e ricostruzione. Un’ottima cornice per legittimare a livello mondiale la politica di Israele: non ritirare il suo esercito dalla Striscia GERUSALEMME. Manca poco all’inaugurazione del Board of Peace a Washington e già si vedono i contorni del parados»»»
La zona grigia del “stavo solo scherzando”. Così la violenza tra ragazzi diventa un gioco
L’indagine di Save the Children: metà degli intervistati si è imbattuta in foto intime condivise senza autorizzazione «Stavo solo scherzando», una frase che attraversa le aule, le chat, i marciapiedi davanti alle scuole. È il punto cieco delle relazioni adolescenziali, la soglia opaca in cui la vio»»»
Lo scontro che il paese non può permettersi
Da noi si vive tutto con rabbia. Rabbia mascherata da passione. Non poteva fare eccezione il referendum costituzionale sulla giustizia; così impropriamente definito. Manca più di un mese e il clima è incandescente, itoni inappropriati, i contenuti spesso debordanti. Cortesia istituzionale: zero. Ma»»»
Bimbo trapiantato a Napoli, mamma convocata d'urgenza: "Forse c'è un cuore"
Prende corpo l'ipotesi di un cuore trapiantabile per il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli, attaccato a una macchina salvavita, dopo il trapianto fallito il 23 dicembre. Lo si apprende dal legale della famiglia del piccolo, che alla trasmissione tv 'Cartabianca' su Rete 4 ha riferito»»»
Meloni, video contro giudici: «Sull’immigrazione ci ostacolano. In libertà un algerino con alle spalle 23 condanne»
Sguardo in camera, voce ferma. E dito puntato contro la «parte politicizzata della magistratura». Torna ad attaccare le toghe, Giorgia Meloni. Colpevoli, affonda la premier, di «ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa». Lo fa con un video che atterra a sera sui s»»»
Roma hub dello Spazio: l’industria vale 5 miliardi e cresce anche l’export
Roma è una città spaziale. Il Lazio si è candidato come Hub europeo dell'Aerospazio. La Regione, in uno scenario geopolitico e tecnologico in costante evoluzione, ha deciso di costituire un nuovo Distretto industriale e tecnologico dell'Aerospazio e della Sicurezza, dove possano collaborare imprese»»»
Ucraina-Russia, negoziati 'con lite': oggi colloqui decisivi, ultima chance
Entrano nel vivo oggi, mercoledì 18 febbraio, in questa seconda giornata i colloqui a Ginevra tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. Prosegue il dialogo per avvicinare la fine della guerra, mentre si avvicina il quarto anno dall'inizio dell'invasione ordinata da Vladimir Putin e cominciata il 24 febbra»»»