L’analista Giorgio Cafiero: “Decapitare il regime non è servito a niente. Finora i più colpiti sono gli Stati del Golfo”
«A far decidere Trump è stata di nuovo la pressione di Netanyahu» LONDRA. «La struttura del regime iraniano era costruita per resistere anche alla decapitazione dei vertici. Persino il colpo tremendo subito con l'uccisione della guida suprema Kamenei non necessariamente porta al collasso delle isti»»»
Le scommesse in Borsa sull’attacco all’Iran (da account anonimi): chi sapeva e ci ha guadagnato
Dodici account anonimi, aperti pochi giorni prima dei bombardamenti statunitensi sull’Iran, hanno scommesso in modo massiccio e concentrato sull’arrivo di un attacco entro sabato mattina. Il risultato: circa 330 mila dollari di profitti complessivi a fronte di puntate per poco meno di 67 mila dolla»»»
il punto sulle operazioni usa in iran, la chiamata di netanyahu a trump, i problemi del tycoon con i
Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti Gli Stati Uniti stanno vincendo la guerra contro l’Iran, ma l’incertezza continua a dominare il futuro del Paese. Questo si capisce a sentire la Casa Bianca, il Pentagono e tutte le voci sull’eventuale cambio di regime, che hanno spinto il premier isra»»»
Snam, ricavi oltre 3,88 miliardi nel 2025, utile +10,3% - Notizie - Ansa.it
Snam chiude il 2025 con ricavi in crescita dell'8,9% a più di 3,88 miliardi e un margine operativo lordo in progresso del 7,8% a 2,97 miliardi. Balza del 10,3% a oltre 1,42 miliardi l'utile netto, mentre gli investimenti sono scesi da 2,9 a 2,76 miliardi. Ben al di sotto delle stime l'indebitamento»»»
Pensioni, Ape Sociale a marzo prima scadenza per la domanda: chi può farla e perché è meglio non rinviare
Il 2026 sarà l’ultimo anno di operatività dell’Ape sociale, lo strumento di anticipo pensionistico destinato a categorie di lavoratori in condizioni di particolare difficoltà. L’Inps ha riaperto le procedure per la presentazione delle domande di riconoscimento dei requisiti, dopo la proroga della m»»»
Guerra in Medio Oriente: Israele attacca ancora l'Iran
Resta altissima la tensione in Medio Oriente. Giovedì mattina Israele ha avviato una nuova ondata di bombardamenti contro l'Iran. Nella notte ha lanciato droni e missili anche contro la periferia sud di Beirut, nota roccaforte di Hezbollah, e contro campo profughi palestinese vicino a Tripoli, caus»»»
Guerra Iran, ultime notizie: nuova ondata di attacchi, che succede oggi
Nuova una vasta ondata di attacchi aerei di Israele su Teheran oggi, giovedì 5 marzo. Nei raid sono state prese di mira le infrastrutture del regime in tutta la capitale iraniana. Secondo quanto anticipano le forze militari israeliane l'operazione militare contro l'Iran durerà almeno un'altra setti»»»
Monti (Edison): «Gas dal Qatar, navi in arrivo per tutto marzo, ma il nodo è Hormuz. Studiamo opzioni alternative»
Il prezzo del gas sul mercato europeo di riferimento ieri, 4 marzo, è sceso dell’8,3% a 49,7 euro al megawattora, i mercati energetici sono meno nervosi dopo i maxi-rialzi dei primi due giorni della settimana. Ma la situazione in Medio Oriente, la regione più importante al mondo per la produzione e»»»
La guerra dei curdi, coalizzati per contrastare il regime iraniano: «Solo noi possiamo combattere contro i Guardiani rivoluzionari»
Un nuovo capitolo del Vecchio Grande Gioco si apre con la «chiamata» ai curdi. Donald Trump ha avuto contatti con i leader dei curdi iraniani mentre indiscrezioni riferiscono che la Cia stia valutando di armare le milizie attive lungo il confine tra Iran e Iraq, per fomentare l’insurrezione e avere»»»
Chi comanda in Iran? Cellule «a mosaico» e poteri paralleli: così il regime resiste all'uccisione dei leader
DAL NOSTRO INVIATO GERUSALEMME - Pronti via, hanno eliminato il capo dei capi, la Guida Suprema Ali Khamenei. Poi i missili Tomahawk hanno cominciato a sgretolare caserme, arsenali, palazzi del potere, antenne tv, agenzie di stampa. I jet di Israele e Usa cacciano obbiettivi al ritmo di 300 mission»»»
Allarme sanità: sempre più sardi si curano fuori regione
Per i “viaggi della speranza” il conto supera i 129 milioni di euro Sempre più sardi si curano fuori dalle regione: la spesa a carico delle Asl isolane ha superato i 129 milioni, a fronte dei 27 incassati per i pazienti non residenti che sono stati assistiti negli ospedali locali. E la tendenza ind»»»
«Bloccato a Doha con altri italiani per la guerra, lo Stato ci riporti a casa e non a nostre spese»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il conflitto in Medio Oriente continua a tenere in scacco il traffico aereo internazionale. Ci troviamo in Qatar. Qui, dal 28 febbraio scorso, Riccardo è bloccato a Doha insieme ad altri se»»»
Base italiana in Iraq colpita dai missili iraniani, i nostri soldati nei bunker a Camp Singara: il nuovo fronte di Erbil
Al confine della grande base di Camp Singara, sulla strada che porta alla pista degli elicotteri, svettano e ruotano i missili Patriot americani. Radar sempre in funzione e armi cariche. «Questi sono i nostri angeli custodi», dicevano i soldati italiani, che con i colleghi americani condividono la »»»
Guerra Usa Iran, ora le Borse tirano il fiato e il gas torna a scendere. Piano per Hormuz in stallo
Le garanzie di Trump per il passaggio delle petroliere e dei cargo nello Stretto di Hormuz non bastano. Senza dettagli e in attesa di contratti concreti per le polizze contro i rischi politici per le navi affidate alla DFC - potrebbero volerci settimane - il blocco nell'imbuto del Golfo Persico res»»»
Piattaforme crypto 24/7 dominano gli scambi sulla guerra in Iran
Quando il presidente Trump ha annunciato la prima ondata di attacchi statunitensi e israeliani contro l’Iran alle 8:30 di sabato 28 febbraio, ora dell’Europa centrale (CET), dando il via all’Operazione Epic Fury (Furia Epica), tutti i mercati finanziari tradizionali erano chiusi. PUBBLICITÀ PUBBLIC»»»
Cade dal tetto durante l'installazione dei pannelli fotovoltaici e muore a 51 anni sotto gli occhi dei colleghi
Montare i pannelli fotovoltaici nei tetti delle case era la sua specialità. Un'operazione che avrà effettuato negli anni centinaia di volte. Qualcosa però ieri mattina non è andato per il verso giusto ed è precipitato nel vuoto da un’altezza di sei metri. L’impatto non gli ha dato scampo ed è morto»»»
Mattia Coada muore a 8 anni dopo il ricovero: nuove indagini sulla tragedia del piccolo
Ci vorrà una nuova perizia, in ambito di incidente probatorio nel contraddittorio delle parti processuali, per fare chiarezza sulla morte del piccolo Mattia Coada, il bambino del Lido, morto nel 2023 a 8 anni. Dopo che la famiglia ha fatto opposizione alla richiesta di archiviazione da parte della »»»
Bambina di 11 anni violentata in casa da Massimiliano Mulas: condannato a 14 anni. «Mi vengono questi impulsi, ho chiesto aiuto»
Quattordici anni di carcere, centomila euro per la famiglia della vittima, l’interdizione dai pubblici uffici, dalle scuole di ogni ordine e grado. E, anche quando uscirà di prigione, per altri due anni non potrà avvicinarsi a luoghi frequentati da minori, tanto meno assumere un qualsiasi impiego c»»»
Caro-energia, in campo il governo: convocato «Mister Prezzi» per i rincari di diesel e benzina
Con il prezzo del gas sull’altalena (ieri ha oscillato da circa 60 euro a quasi 49 euro in chiusura) e quello del petrolio ancora sopra 81 dollari al barile per il Brent, si riapre il dibattito sul decreto legge Bollette. Il provvedimento, approvato il 18 febbraio dal governo e ora in commissione a»»»
Iran, il Canada non esclude la partecipazione alla guerra.
Il primo ministro canadese Mark Carney ha dichiarato giovedì che non può escludere la partecipazione militare del suo paese all’escalation della guerra in Medio Oriente. «Non si può mai escludere categoricamente la partecipazione,» ha detto insieme al suo omologo locale Anthony Albanese a Canberra.»»»
Borse asiatiche, i mercati rimbalzano. Prezzo del petrolio in rialzo
Le Borse asiatiche risultano in forte rialzo oggi con Tokyo che guadagna oltre il 3% e Seul che balza su dell'11%. Il prezzo del petrolio è segnalato in aumento quasi del 2%. La Cina, intanto, ha fissato il suo obiettivo di crescita tra il 4,5 e il 5% per il 2026. Confermato il rimbalzo In base a q»»»
Il rapporto dei Servizi: con l’escalation in Iran rischio terrorismo più alto
La Russia, destinata a rappresentare nel 2026 «la principale minaccia per il continente europeo». Ma non solo. Anche la radicalizzazione giovanile crescente nelle comunità online; la minaccia ibrida, che passa per la disinformazione, e punta a minare i «capisaldi delle società democratiche». E poi »»»
Meloni e Crosetto da Mattarella al Colle: i paletti sugli aiuti militari. E oggi il voto alla Camera
A sera, dopo una giornata interminabile, Giorgia Meloni sale al Colle. Prima di lei, Sergio Mattarella ha ricevuto il ministro della Difesa Guido Crosetto. Subito dopo, il capo dello Stato traccia con la premier il bilancio di giorni drammatici. I due si erano sentiti già domenica scorsa, quando Me»»»
Guerra Iran, la Casa Bianca: «La Spagna collaborerà». Ma Madrid smentisce: «Nessun accordo»
«La nostra posizione si riassume in poche parole: no alla guerra». E «no a ripetere gli errori del passato». Con un messaggio video dalla residenza della Moncloa, il premier spagnolo Pedro Sánchez ha risposto a tono a Donald Trump, dopo che il presidente degli Stati Uniti aveva minacciato «di inter»»»
Benzina e diesel, perché i prezzi salgono così tanto e cosa vuole fare il governo
Dopo mesi di prezzi bassi, con lo scoppio della guerra in Iran, il costo di benzina e diesel alla pompa è salito d’improvviso, in modo imponente, allarmando consumatori e distributori. E ora il governo, dopo che il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha raccolto una serie di dati e li ha consegnat»»»
Mohit Kumar: «Nessuno choc energetico, gestibile un mese di crisi»
Il “game changer”, lo spartiacque tra una crisi gestibile e uno choc energetico a valle del conflitto nel Golfo, è il tempo della crisi. E in particolare, i tempi di sblocco dello Stretto di Hormuz. Non c’è dubbio per Mohit Kumar capo economista globale di Jefferies, storica banca d’affari Usa, oss»»»
Mps, lista cda senza Lovaglio. Arriva anche il via libera Bce
Una lista di venti nomi tra i quali dovranno essere scelti dall’assemblea del Monte dei Paschi convocata per il 15 aprile, quelli che entreranno a far parte del consiglio di amministrazione del Monte. E tra loro ci saranno il presidente e l’amministratore delegato. Non toccherà a Luigi Lovaglio con»»»
L’Italia in Medio Oriente, l’export vale più della Cina
Droni, missili e bombe iraniani stanno cadendo su varie parti del Medio Oriente che negli ultimi anni sono cresciute significativamente come destinazioni dell’export italiano. Sono mercati oggi compromessi? Ed eventualmente in che misura? Le nostre aziende dovranno cambiare le loro strategie? Andia»»»
Famiglia nel bosco, il compleanno dei gemelli (senza regali dai parenti). L'ipotesi trasferimento
Un compleanno trascorso in famiglia lontano da “Amelia”, così chiamano i bambini la loro casa nel bosco di Palmoli. I gemelli, figli di Nathan e Catherine, hanno festeggiato il loro settimo compleanno nella struttura protetta di Vasto, che li ospita insieme alla madre da oltre tre mesi. Palloncini »»»
Guerra Usa-Iran, Teheran: «Nessun missile lanciato verso la Turchia». Petroliera colpita da esplosione al largo del Kuwait. Nuovi raid israeliani
2026-03-05 07:22:16 Qatar evacua residenti vicino ad ambasciata Usa Il Qatar ha annunciato l'intenzione di evacuare i residenti che vivono nei pressi dell'ambasciata di Washington a Doha, dopo gli attacchi iraniani di rappresaglia contro il paese del Golfo. «Le autorità competenti stanno evacuando »»»
Sirene antiaereo in Israele per i missili iraniani. L’Idf colpisce Hezbollah e attacca Teheran
Altra notte di fuoco in Medio Oriente. Il Senato Usa boccia la richiesta di limitare i poteri di Trump. I curdi e la Casa Bianca smentiscono l’offensiva via terra annunciata dai media americani La guerra nel Golfo continua ad allargarsi. Un missile sparato dall'Iran verso lo spazio aereo turco è st»»»
Referendum giustizia, il sondaggio: il No è avanti e l’affluenza prevista è del 42%. Il Sì può vincere se vota il 49%
La data del referendum si avvicina e il dibattito assume sempre più toni forti e spesso sopra le righe, da una parte e dall’altra. Gli oggetti della riforma sembrano d’altronde tutto sommato interessare poco, e le forze politiche certo non stanno assecondando lo sforzo di chiarire i contenuti effet»»»
Iran, possibile intervento dei curdi iracheni. Il Senato Usa boccia la risoluzione dem per fermare la guerra
Sesto giorno di conflitto. Macron sente Trump e Netanyahu. Aiuti ai Paesi del Golfo: Tajani e Crosetto riferiscono al Parlamento Sesto giorno di guerra tra Usa, Israele e Iran. Nella notte nuovi lanci di missili incrociati fra Teheran e lo Stato ebraico, mentre trapela la notizia che le milizie cur»»»
Referendum, Nordio: «Se vince il no resto qui». L’Anm: indipendenza da tutelare
POTENZA - Non si dimette se vince il no: «Assolutamente!». Se vince il sì si prende una vacanza. Un altro giro a via Arenula nel 2027, se Giorgia Meloni riuscisse nel bis alle politiche? «No, per me basta così..». Carlo Nordio parla a tutto campo da Potenza, in Basilicata, tappa del tour elettorale»»»
Iran, Tajani e Crosetto oggi in Parlamento. Opposizioni in pressing: "In Aula venga Meloni"
L'Iran e l'evoluzione del quadro internazionale al centro delle comunicazioni che il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il ministro della Difesa, Guido Crosetto, terranno oggi giovedì 5 marzo in Parlamento. L'appuntamento in Aula alla Camera è alle 10. I due ministri interverranno anche al Se»»»
Guerra in Iran, alle 16 Tajani e Crosetto riferiranno in Senato
Oggi si svolgeranno alle 16 - si apprende a Palazzo Madama - le comunicazioni in Aula al Senato dei ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e della Difesa, Guido Crosetto, «sull'evoluzione del quadro internazionale». Ieri faccia a faccia con Mattarella Intanto ieri, prima Guido Crosetto, poi Giorgia»»»
Dall'Iran all'Ucraina, i droni kamikaze cambiano la guerra: così lo Shahed è diventato il cardine del conflitto ibrido
Non è particolarmente potente o performante. Ma il drone martire di nome (Shahed, lo chiamano) e di fatto (è progettato per farsi esplodere ) sta contribuendo, insieme ai suoi «fratelli» russi e ora anche statunitensi, a rendere ancora più fragili i già precari equilibri del mondo. Bianco o nero ch»»»
Lo Stretto di Hormuz è l’ombelico del mondo: da qui passa il 20% del petrolio mondiale. I danni della chiusura dureranno a lungo
Lo Stretto di Hormuz non era mai rimasto chiuso prima: non così a lungo, né in misura tanto vicina a un blocco totale del traffico marittimo. Non era successo durante il primo né il secondo choc petrolifero, quello legato alla rivoluzione iraniana del 1979. Non era successo negli anni finali del lu»»»
Bancari, verso un contratto con riforme per governare l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale «non potrà diventare un alibi per fare esuberi in banca», ma «è un tema da governare», attraverso la contrattazione. Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, al 130° Consiglio nazionale del sindacato degli autonomi dei bancari mette le mani avanti sul tema »»»
Petroliera colpita da una grande esplosione al largo del Kuwait, greggio in mare. «Vista allontanarsi una piccola imbarcazione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ancora tensioni in Medio Oriente. Una petroliera è stata colpita da una «grande esplosione» nelle acque al largo del Kuwait causando una fuoriuscita di petrolio, ha dichiarato oggi l'agenzi»»»
Mecenate, via il dirigente. Da lunedì sarà in questura
Ascolta ora Il commissariato di via Mecenate, al centro della bufera per il caso Cinturrino, cambia ancora una volta volto. Il dirigente Osvaldo Rocchi, alla guida del presidio da circa un anno e mezzo, è stato trasferito. Il provvedimento arriva in un momento di massima tensione per la questura di»»»
Fin dove si può spingere il prezzo di gas e benzina? Le previsioni dell’esperto sugli aumenti
Roma, 3 marzo 2026 – Il conto del conflitto esploso in Medio Oriente si paga, letteralmente, alla pompa di benzina. Già questa mattina, infatti, gli automobilisti italiani si sono imbattuti in prezzi dei carburanti schizzati ai livelli più elevati da oltre un anno: il diesel self-service ha toccato»»»
Migranti, la Svezia ora chiede la linea dura: espulsione automatica per chi commette stupri
Ascolta ora Una linea più dura nei confronti dei migranti che commettono atti di violenza sessuale. Questa la richiesta della Svezia, che ha presentato all’Unhcr un documento di indirizzo con cui propone un’interpretazione più rigorosa della Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in»»»
Droni anti-Shahed in cambio di missili Patriot: cosa c'è dietro la mossa di Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha offerto il know-how dell’Ucraina per rispondere all’ondata di droni iraniani che sta investendo le potenze del Golfo, per ottenere l’arma di cui Kiev ha maggiore bisogno: i preziosi e costosi missili Patriot. Il premier ucraino ha proposto un cambio di pa»»»
Petroliera colpita da una grande esplosione al largo del Kuwait, greggio in mare. «Vista allontanarsi una piccola imbarcazione»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ancora tensioni in Medio Oriente. Una petroliera è stata colpita da una «grande esplosione» nelle acque al largo del Kuwait causando una fuoriuscita di petrolio, ha dichiarato oggi l'agenzia b»»»
Referendum sulla Giustizia, l'intervista a Gian Carlo Caselli: vogliono frantumare in tre lo scudo del Csm
Nessun dubbio sulla prima questione, perché se è vero che il Consiglio superiore della magistratura «cuore pulsante dell’autogoverno giudiziario, i nostri padri costituenti lo avevano immaginato come uno “scudo” contro le interferenze della politica», allora «la riforma che introduce la separazione»»»
Referendum sulla Giustizia, l'intervista ad Antonio Di Pietro: la riforma è una soluzione tecnica ineccepibile
Si dice certo che la riforma sulla quale saremo chiamati a esprimerci nel referendum del 22 e 23 marzo creerà la “vera” indipendenza dei magistrati dalla politica e dalle correnti. E rivela che qualche anno fa un sondaggio fra le toghe sulla proposta di nomina per sorteggio al Csm vide il 40% dei s»»»
Palermo, il prefetto Mariani incontra gli studenti dello Zen: sicurezza e sport per rinascere insieme
Hanno dialogato e hanno sognato insieme uno Zen nuovo e allo stesso tempo hanno messo le istituzioni dinanzi alle proprie responsabilità. Gli studenti delle medie degli istituti comprensivi Giovanni Falcone e Sciascia hanno incontrato ieri il prefetto Massimo Mariani che è andato di persona a conos»»»
Guerra Usa-Iran, missili sul quartier generale delle forze curde in Iraq. Senato Usa boccia stop a poteri di guerra di Trump. Nuovi raid su Teheran
2026-03-05 06:57:45 Nuovi raid israeliani su Teheran L'esercito israeliano ha annunciato di aver lanciato nuovi attacchi su Teheran. Nelle ore precedenti l'agenzia di stampa iraniana Tasnim aveva riferito che erano state udite diverse esplosioni nella capitale ed erano state «attivate le difese». 2»»»
Disoccupazione al minimo storico, soltanto il 5,1% è senza lavoro
Nuovo minimo storico per la disoccupazione in Italia. A gennaio, dicono le stime preliminari dell’Istat, è scesa al 5,1%, mai così bassa da quando, ventuno anni fa, sono partite le serie storiche dell’Istituto di statistica. Il dato fa il paio con l’aumento del tasso di occupazione che, dal 62,4% d»»»