Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Minacce al Venezuela e alla Groenlandia, le mire di Trump pigliatutto
Prima l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro e i raid sul Paese, poi le parole sulla Groenlandia, ritenuta necessaria per la difesa Usa tanto da averne "bisogno". E' una doppia minaccia quella lanciata da Donald Trump all'indomani dell'attacco su Caracas, »»»
Trump: «La Groenlandia? Ci serve per motivi di difesa». La premier danese: «Basta minacce»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Prima il Venezuela, poi la Groenlandia. Donald Trump ha appena iniziato a demolire il regime chavista in Sud America ma sembra già proiettato sulle sue prossime mire imperialistiche: «Gli Stat»»»
Machado, la premio Nobel delusa dal voltafaccia Usa. Ma la sua «marcia» non è finita
Sedotta e abbandonata? Apparentemente María Corina Machado, principale leader dell’opposizione al regime di Maduro, appena insignita del premio Nobel per la Pace, è passata in poche ore dal trionfale «Trump ha fatto la cosa giusta, siamo pronti a governare il Paese, l’attesa è stata lunga ma ne è v»»»
Maduro in tribunale: il giudice di 92 anni, il supertestimone, le minacce alla Groenlandia e New York in stato d’assedio
New York, 4 gennaio 2026 – Fra poche ore (alle 18 italiane) dovrebbe già comparire davanti al giudice federale di Brooklyn. È in manette, sorvegliato a vista in una cella a pochi metri da quella che ha ospitato El Chapo, il leader del cartello messicano della droga. Il processo a Maduro Nicolás Mad»»»
Maduro, la foto di Trump diventa uno spot per Nike e la felpa fa boom
La cattura di Nicolas Maduro diventa uno spot per ... Nike. Il presidente del Venezuela è stato arrestato nelle prime ore di sabato 3 gennaio a Caracas dagli uomini della Delta Force degli Stati Uniti. Maduro, preso nella sua residenza a Fuerte Tiuna, è stato portato via in elicottero ed è stato tr»»»
I valori occidentali e il cerchiobottismo del governo Meloni
ATF L’aggressione statunitense al Venezuela segna la fine definitiva dell’occidente, se il genocidio Gaza e la guerra russo-ucraina non fossero bastati. Si celebrano in queste ore i funerali del diritto internazionale, dell’autodeterminazione dei popoli, delle Nazioni Unite, di quel mondo fatto di »»»
Chi è Decy Rodriguez, l'ex vice di Maduro che rifiuta l'offerta di Trump: «Difenderemo il Paese»
DALLA NOSTRA INVIATABOGOTÀ - È durata davvero poco la luna di miele fra Donald Trump e la neopresidente ad interim del Venezuela, Decy Rodríguez. «Se non fa ciò che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro». In un’intervista con The Atlantic, ieri mattina, »»»
Muore Eva Schloss, sopravvissuta ad Auschwitz, sorellastra di Anna Frank
Si è spenta a Londra all'età di 96 anni, cordoglio dei reali britannici LONDRA, 04 GEN - Si è spenta a Londra all'età di 96 anni Eva Schloss, sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, che si è impegnata instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. Lo ha annunciato oggi»»»
Novantenne uccide la figlia «con un corpo contundente»
L’anziano, a quanto si apprende, era affetto da demenza senile. Indagano i carabinieri Un uomo di 90 anni ha ucciso la figlia di 60 anni in provincia di Modena con un corpo contundente. Il delitto - secondo le prime informazioni - è avvenuto a Castelnuovo Rangone. L'anziano, a quanto si apprende, e»»»
Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'
A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»
La morte di Roberto Basciu, nuovo sopralluogo a S'Ecca S'arrideli
Si avviano a conclusione le indagini sul tragico incidente Forse un nuovo sopralluogo domani mattina della Polizia locale di Quartu a S'Ecca S'Arrideli, la strada dove ieri si è verificato l’incidente costato la vita all'operaio Roberto Basciu, 45 anni, di Quartu. Dovrebbero essere svolti gli ultim»»»
Ecco perché la Ue è il vincitore assoluto dopo la cattura di Maduro
Dal blitz Maduro-Venezuela degli Usa ricaviamo un principio: per quanto gli Usa possano aver violato “ipoteticamente” il diritto internazionale (leggasi lo statuto Onu prima di lanciarsi in interpretazioni pro o contro), detta violazione (presunta o meno a seconda dei punti di vista) sarà oggetto d»»»
Venezuela, gli edifici danneggiati dopo gli attacchi degli Stati Uniti
Alcune abitazioni di Catia La Mar, una cittadina vicino Caracas, in Venezuela, sono state gravemente danneggiate durante l'operazione militare statunitense in cui è stato arrestato il presidente Nicolas Maduro. Le autorità venezuelane hanno affermato che gli Usa hanno colpito le aree di La Guaira, »»»
Il caso Venezuela preoccupa la Danimarca, la premier: “Ci sentiamo i prossimi”
A Copenaghen monta la rabbia: «Basta minacce, siamo nella Nato»»»»
Venezuela, nelle strade di Caracas tra angoscia e incertezza: "Ci mancano tante cose"
Incertezza e angoscia regnano tra le strade di Caracas, in Venezuela, dopo gli attacchi degli Stati Uniti che hanno portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro. Molte linee dei trasporti sono saltate e i cittadini non sanno cosa aspettarsi nel breve periodo.»»»
Gli occhi di Trump sulla Groenlandia: «Ci serve». L’ira della premier danese: «Basta minacce»
Il presidente Usa ha appena iniziato a demolire il regime chavista in Venezuela ma sembra già proiettato sulle sue prossime mire imperialistiche Donald Trump ha appena iniziato a demolire il regime chavista in Venezuela ma sembra già proiettato sulle sue prossime mire imperialistiche: «Gli Stati Un»»»
Trump: "La Groenlandia ci serve". La premier danese: "Basta con queste minacce"
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di difesa. Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a The Atlantic, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Una dichiarazione che conferma anche quanto aveva scritto su X Katie Miller, podcaster e moglie di Stephen Miller, »»»
Il Venezuela e la serie tv americana "Jack Ryan" che aveva previsto tutto nel 2019
Ascolta ora A volte la realtà supera la fantasia. Altre volte invece, la fantasia riesce a prevedere quasi perfettamente cosa succederà nella realtà. Era il 2019 quando la serie tv americana «Jack Ryan» preconizzò in maniera quasi fedele cosa sarebbe accaduto in Venezuela sei anni più tardi. Un pre»»»
Venezuela, Alegi (Luiss): "Con l'attacco di Trump è tana liberi tutti, ridimensiona anche Putin"
La decisione di Donald Trump di attaccare il Venezuela e incarcerare Nicolas Maduro e la moglie "mescola l'azione militare con quella che invece è ufficialmente un'azione penale", ovvero "un arresto per narcotraffico organizzato", e questo mix "rende molto complicato e discutibile quello che è succ»»»
Paolo Gentiloni: «Festeggio per il Venezuela, ma temo il nuovo ordine globale. E l’Europa che balbetta»
Presidente Gentiloni, l’intervento americano in Venezuela conferma che Trump non riconosce più alleati e agisce in modo del tutto autonomo e privo di ogni vincolo?«Penso sia una cosa ormai ovvia ed evidente. Soltanto il governo italiano cerca di non ammetterla o addirittura nasconderla per ragioni »»»
Coldiretti, Dazi Usa: bene riduzione sulla pasta italiana
(Pixabay)Coldiretti e Filiera Italia esprimono soddisfazione per la riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana, un risultato che rappresenta un primo e importante riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano e dalla diplomazia nazionale nella tutela di uno dei simboli più forti del M»»»
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale con una serie di appuntamenti conclusivi che trasformano gli ultimi giorni delle festività in un vero e proprio racconto collettivo, fatto di musica, parole, luci e partecipazione. Un finale pensato per chi ha vissuto il Borgo sin dall’inizio, m»»»
Zelensky, 'ci prepariamo a due opzioni, diplomazia o ulteriore difesa'
'Se la pressione dei partner sulla Russia si rivelerà insufficiente' ROMA, 04 GEN - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina si preparerà a due opzioni: diplomazia o ulteriore difesa attiva. Lo riporta Rbc-Ucraina citando un post del capo dello Stato su Telegram. "L'Ucra»»»
Ciò che non si chiude. Sull'inizio che non promette e sulla necessità di restare
Ogni anno comincia quando smettiamo di aspettarci che qualcosa cambi da solo. I primi giorni di Gennaio non sono mai una partenza ma un terreno instabile, nel quale indugiano le domande di sempre. Che in questo passaggio possa esserci quindi spazio per accogliere ciò che resta in sospeso, sostando »»»
Sedilo, approvato il documento unitario di programmazione 2026-28
Un capitolo rilevante riguarda la gestione dei rifiuti Nell'ultima seduta del 2025, il Consiglio comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2026‑2028, atto cardine per la pianificazione amministrativa dei prossimi anni. Il documento ha ottenuto il via libera con i soli voti della ma»»»
Terralba, mensa scolastica regolare dal 7 gennaio
Una scelta dettata dall'esigenza di evitare la sospensione del servizio, fondamentale per molte famiglie La conclusione dei lavori previsti nella sala mensa della scuola primaria, finanziati con fondi del Pnrr, slitterà di alcuni giorni rispetto alla data inizialmente prevista del 7 gennaio, al rie»»»
Premier danese agli Usa, 'basta minacce sulla Groenlandia'
'Assurdo affermare che dovrebbero prenderne il controllo' COPENAGHEN, 04 GEN - La premier danese Mette Frederiksen ha esortato gli Stati Uniti a "porre fine alle minacce contro un alleato storico". La presa di posizione di Copenaghen arriva dopo che Donald Trump ha ribadito che la Groenlandia "è ne»»»
Trump minaccia: «La Groenlandia? Ci serve per motivi di difesa». L'ira della premier danese: «La smetta con queste minacce»
Torna altissima la tensione tra Stati Uniti e Danimarca sul destino della Groenlandia. Il giorno dopo la clamorosa operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e l'altrettanto clamoroso annuncio di voler «prendere il controllo» del Paese «fino a quando non ci s»»»
Identificate tutte le 40 vittime dell'incendio del Constellation
Hanno un nome gli ultimi 16 corpi, c'è anche un 14enne CRANS-MONTANA, 04 GEN - Sono state identificate anche le ultime 16 vittime - su un totale di 40 - dell'incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana. Sono tre svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinan»»»
Dimessa due volte dall'ospedale, italiana muore in un albergo di Fuerteventura
Per Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, una diagnosi di stress: ma era edema polmonare Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza di un albergo di»»»
Ue senza Orban, rispettare la volontà del popolo venezuelano
"Tutelare il diritto internazionale. Responsabilità membri consiglio sicurezza Onu" BRUXELLES, 04 GEN - Ventisei Stati membri dell'Unione europea, tutti tranne l'Ungheria, chiedono calma e moderazione nella crisi venezuelana e ribadiscono che "il rispetto della volontà del popolo venezuelano resta »»»
Volo Ryanair Trapani-Bergamo da incubo, passeggeri bloccati da ore
Doveva essere un normale rientro dalle vacanze, si è trasformato in un incubo per i passeggeri rimasti bloccati all’aeroporto di Trapani. Il volo Ryanair diretto a Bergamo, previsto per le 9 di oggi, è stato prima rinviato alle 13.40, poi alle 19.15 e quando tutti erano a bordo un nuovo stop: a qua»»»
SpaceX ridurrà l’altitudine di migliaia di satelliti Starlink nel 2026
Starlink ridurrà gradualmente l’altitudine di migliaia dei suoi satelliti nel 2026 per motivi di sicurezza spaziale, ha dichiarato l’azienda. I circa 4.400 satelliti che orbitano a 550 chilometri sopra la Terra saranno abbassati a 480 chilometri nel corso dell'anno, ha affermato in un post su X Mic»»»
Venezuela, l'interim a Rodriguez ma Trump la minaccia: «Faccia la cosa giusta o pagherà»
What’s next for Venezuela? Cosa succederà ora in Venezuela? È la domanda che rimbalza in tutti i network Usa e nelle cancellerie di mezzo mondo mentre Nicolás Maduro è finito con la moglie in una famigerata prigione newyorkese dopo aver rifiutato a dicembre una proposta di esilio in Turchia. E la s»»»
In Norvegia parte «Longship», il super progetto per la cattura e lo stoccaggio della CO2
È uno dei progetti più grandi di cattura e stoccaggio di anidride carbonica, la cosiddetta «Ccs» (Carbon capture and storage) in Europa, è partito in Norvegia e se ora riguarda soltanto il cementificio Heidelberg Materials a Brevik — circa 150 chilometri a Sud di Oslo — che ha un impianto di cattur»»»
Flashmob pro Pal dentro gli Uffizi, striscioni contro Israele e bandiere
Davanti ad opere della sala del Botticelli, 'la resistenza palestinese il vero capolavoro' FIRENZE, 04 GEN - Due striscioni con scritto "La resistenza palestinese è il vero capolavoro" e "Contro Israele: boicottaggio, disinvestimento", insieme a varie bandiere palestinesi, sono stati esposti questo»»»
Crans-Montana, confermata la morte di Sofia Prosperi: aveva 15 anni
CRANS-MONTANA – Anche per Sofia Prosperi si sono spente le ultime speranze. La morte della quindicenne di Mendrisio è stata dichiarata nella tarda mattinata di domenica 4 gennaio dalle autorità elvetiche, dopo il definitivo riscontro del Dna. A confermare il decesso è stato l’ambasciatore italiano »»»
Se Musk risponde a Khamenei la guerra è già pienamente ibrida
Ascolta ora Qualche ora dopo l’avvio del raid americano a Caracas che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flores, Elon Musk ha cambiato l’immagine profilo del suo account X che contava all’alba del 3 gennaio poco meno 231 milioni di follower, scegliendo come nuova foto la»»»
Iran, scontri e barricate per le strade di tutto il Paese: quindici manifestanti uccisi, 170 località coinvolte
Gli iraniani e le iraniane conoscono a memoria le strategie della Repubblica islamica per dirottare la realtà. Non si stupiscono quando Ahmad Reza Radan, il comandante delle forze di polizia, racconta alla televisione di Stato che «nelle ultime due notti sono iniziati gli arresti mirati di leader c»»»
Tre scosse di terremoto nel Crotonese, la più intensa di magnitudo 3.7
L'epicentro localizzato ad un chilometro dal comune di San Nicola dell'Alto SAN NICOLA DELL'ALTO, 04 GEN - Tre scosse di terremoto sono state registrate in provincia di Crotone, con epicentro ad un chilometro dal comune di San Nicola dell'Alto. La più intensa, di magnitudo 3.7, secondo quanto risul»»»
Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'
Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»
Venezuela, Meloni chiama Machado: uscita Maduro speranza per il Paese
Roma, 4 gen. (askanews) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Maria Corina Machado sulle prospettive di una transizione pacifica e democratica in Venezuela. Nel corso della telefonata è stato condiviso come l’uscita di scena di Maduro apra una nuov»»»
A Firenze manifestazione davanti al consolato Usa, 'Giù le mani dal Venezuela'
Corteo sulle note degli Intillimani, a sfilare anche 'Statunitensi contro la guerra' FIRENZE, 04 GEN - Con lo slogan 'Yankee go home' e sulle note degli Intillimani, si è da poco conclusa a Firenze una manifestazione davanti al consolato Usa per opporsi all' "aggressione imperialista degli Stati Un»»»
“Cantende a s’istella”: rassegna di cori a Ploaghe
L’evento è in programma domani, lunedì 5 gennaio alle 19.30 Appuntamento musicale nella chiesa di Santa Croce a Ploaghe, palcoscenico della rassegna di cori di “Cantende a s’istella”, una edizione 2026 che presenta importanti novità. L’evento è in programma domani, lunedì 5 gennaio alle 19.30, con »»»
Catania, ragazzo di 14 anni picchiato da una baby gang finisce in ospedale
Un quattordicenne è stato medicato in ospedale a Catania, ieri sera, dopo essere stato picchiato da una baby gang nella centralissima piazza Stesicoro. Due degli aggressori, minorenni, sono stati identificati dalla polizia che ha convocato i loro genitori per riaffidarli a loro. Il padre del quatto»»»
Malore dopo un'aperitivo, un uomo di Canicattì ricoverato in gravi condizioni
Un uomo di 50 anni di Canicattì è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio per un sospetto caso di botulismo, una rara ma seria forma di intossicazione provocata da tossine batteriche. Il malore è arrivato dopo un aperitivo consumato insieme a un »»»
Usa, dopo il Venezuela trema la Groenlandia. Trump: “Ci serve assolutamente”. Il caso del post incriminato di Katie Miller
Copenhagen, 4 gennaio 2026 – La Groenlandia? “Ci serve assolutamente”. Ad affermarlo è stato il presidente Usa, Donald Trump durante un intervista telefonica con The Atlantic, descrivendo il territorio autonomo danese come un'isola "circondata da navi russe e cinesi… Ne abbiamo bisogno per motivi d»»»
Conte, Meloni subalterna a Trump, che farà quando punterà alla Groenlandia?
Oggi siamo più indifesi, si avvicina il far west mondiale ROMA, 04 GEN - "Sono sorpreso che Meloni abbia dichiarato legittima l'opzione militare usata da Trump in Venezuela, un precedente gravissimo. Cosa farà Meloni quando gli Usa dirigeranno le loro attenzioni sulla Groenlandia, che appartiene al»»»
a proposito di...zalone - e adesso come la mettiamo se a dividere gli intellettuali sul tema ..
https://www.dagospia.com/media-tv/maffettone-lite-intellettuale-sinistra-film-zalone-459080 T.A.C. per Dagospia E adesso come la mettiamo se a dividere gli intellettuali sul tema Destra&Sinistra è la commediola sentimental-cattolica nonché campione d’incassi, “Buen camino”, del comico Checco Zalone»»»