Teheran, 'ci difenderemo da richieste eccessive o avventurismo Usa'
Araghchi: 'L'Iran usa la diplomazia per difendere gli interessi nazionali' TEHERAN, 06 FEB - L'Iran è "pronto" a difendersi da "qualsiasi richiesta eccessiva o avventurismo" da parte degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano in vista dei colloqui sul nucleare con gli Usa»»»
dopo i fatti di torino, e con la spina vannacci nel fianco, meloni sventola la bandierina del...
Tommaso Ciriaco e Lorenzo De Cicco per repubblica.it - Estratti «A proposito di fermo: portare un coltello da cucina vale?». Risate. La battuta di Antonio Tajani stempera un Cdm faticoso, già rinviato una volta e dove approdano due testi limati di cesello per giorni, sull’asse Palazzo Chigi-Quirina»»»
Fotovoltaico, in calo nel 2025 la potenza istallata nel 2025 (-5%) - Notizie - Ansa.it
Al 31 dicembre 2025, in Italia risultano connessi 2.092.088 impianti fotovoltaici, per una potenza totale di 43.513 MW. Il 27% (11.627 MW) di tale potenza è relativa a impianti residenziali, il 43% (18.850 MW) è invece attribuibile al C&I mentre il 30% (13.036 MW) è rappresentato da impianti di gra»»»
Bitonto, rafforzati i controlli della Polizia: 567 persone identificate, 288 veicoli controllati e sequestri di droga e auto
BITONTO – La Polizia di Stato ha intensificato i controlli sul territorio di Bitonto e nelle frazioni di Mariotto e Palombaio, nonché nella zona ex 167, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza. L’iniziativa, voluta dal Questore di Bari Annino Gargano a seguito dei recenti »»»
Confindustria Foggia entra nel Consorzio Industriale Asi: Salatto parla di fiducia e nuove opportunità
FOGGIA – Con un segnale di continuità e unità, il Consorzio Industriale Asi di Foggia ha confermato alla presidenza il sindaco di Accadia, Agostino De Paolis, mentre tra le novità del nuovo Consiglio d’Amministrazione spicca l’ingresso di Confindustria Foggia, rappresentata dal Presidente Potito Sa»»»
Taranto, 26enne denunciato per spaccio di droga dai Falchi della Polizia di Stato
TARANTO – La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un giovane tarantino di 26 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine, condotta dai Falchi della Squadra Mobile, ha permesso di »»»
Trani, il Questore Fabbrocini incontra gli studenti del Liceo “De Sanctis”: riflessioni sulla vocazione e l’impegno civile
TRANI – Nel pomeriggio di ieri, il Questore della Provincia di Barletta-Andria-Trani, dott. Alfredo Fabbrocini, ha partecipato all’incontro dal titolo “Una scelta vocazionale. Incontro con il Questore della Provincia BAT”, ospitato presso l’Aula Magna del Liceo Statale Classico, Linguistico e delle»»»
Le Borse di oggi, 6 febbraio. La corsa all’IA spaventa i mercati, Europa in calo
Asia in chiaroscuro, male Seul. Tokyo chiude a +0,81%. Amazon pesante nel pre-mercato MILANO – La corsa all’IA dei giganti di Big tech, con 660 miliardi di dollari di investimenti attesi nel 2026, continua a spaventare il mercato riaccendendo i timori di una bolla. Da segnalare il caso di Amazon, i»»»
Il padre di Maja T.: «Il Parlamento Europeo ha confermato l'immunità a Ilaria Salis. Vorrei un sostegno simile per mia figlia»
«Il Parlamento europeo ha confermato l'immunità di Ilaria Salis. Vorrei vedere un sostegno simile anche per Maja». Sono le parole di Wolfram Jarosch, padre di Maja T., attivista antifascista 25enne condannata a otto anni di carcere dall’Ungheria per violenze commesse nel 2023 su nove militanti di e»»»
Maxi sequestro a Gioia Tauro di pannelli led contraffatti
I funzionari dell'Adm ne scoprono oltre 3.500. Denunciato un importatore cinese GIOIA TAURO, 06 FEB - I funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli di Gioia Tauro hanno sequestrato un carico di 3.540 pannelli Led contraffatti e denunciato alla Procura della Repubblica un importatore di nazi»»»
Forte vento a Matera, danneggiata una scultura nel centro storico
Installata in via Duomo opera dell'artista Andrea Roggi MATERA, 06 FEB - Il forte vento che ha interessato Matera nelle ultime ore ha danneggiato una delle opere dell'artista Andrea Roggi, installata in via Duomo, nel centro storico della città dei Sassi. L'opera faceva parte del percorso espositiv»»»
romano prodi: il pd parla solo di concetti astratti, la destra vince con l’identità
Da www.adnkronos.com L’epoca del celebre slogan clintoniano (o meglio, del suo consulente James Carville) “It’s the economy, stupid!” è finita. A dirlo è Romano Prodi, in un dialogo con Domenico Petrolo nel saggio La stagione dell’identità (FrancoAngeli). Oggi, sostiene l'ex presidente del Consigli»»»
Spiava i dipendenti, ristoratore di Palermo nei guai
Continuano i controlli dell’Arma contro l’illegalità diffusa nel settore commerciale. I carabinieri della stazione Palermo Crispi con il supporto specialistico dei colleghi del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) e del Nil (Nucleo ispettorato del lavoro), nell’ambito di un servizio mirato al c»»»
Padre e madre si uccidono con i due figli autistici. «Abbandonati dal sistema»: morti anche i cani di famiglia
Padre e madre si uccidono con i due figli autistici. «Abbandonati dal sistema»: morti anche i cani di famiglia»»»
Padre e madre si uccidono con i due figli autistici. «Abbandonati dal sistema»: morti anche i cani di famiglia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email PERTH - Dramma in Australia. Genitori scelgono di morire insieme ai loro figli e agli animali domestici dopo essere stati «abbandonati dal sistema». La tragedia che ha scosso Mosman Park, a Pe»»»
Borsa: l'Europa apre debole, Londra -0,47% - Notizie - Ansa.it
Avvio debole per le Borse europee, dove gli investitori restano cauti in scia ai timori sull'intelligenza artificiale e mentre il mercato è scosso dalle vendite sul bitcoin e metalli preziosi Londra cede lo 0,47%, Francoforte lo 0,16% e Parigi lo 0,02% Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
++ Stellantis non fa prezzo in Borsa con la maxiperdita e lo stop al dividendo ++ - Notizie - Ansa.it
Stellantis non fa prezzo a Piazza Affari dopo che il gruppo automobilistico ha annunciato un cambio di strategia sull'elettrico che costerà 22 miliardi di oneri, provocando una perdita nel secondo semestre tra i 19 e i 21 miliardi di euro, accompagnata dalla sospensione del dividendo nel 2026 e dal»»»
Conti Amazon e crollo del Bitcoin innervosiscono i mercati
Seguici anche su Indici europei in rosso dopo le perdite registrate a Wall Street e i timori per i maxi investimenti nell'intelligenza artificiale delel Big Tech. A Piazza Affari Stellantis cede il 14% dopo il profit warning, oggi l'incontro tra Iran e Usa in Oman Partenza in rosso per le Borse eur»»»
Valledoria, violenza sessuale su disabile: uomo di 83 anni a processo
La presunta vittima ha rivelato i fatti ad alcuni vicini di casa, che hanno fatto scattare l’inchiesta Un uomo è stato rinviato a giudizio, ieri in tribunale a Sassari, per violenza sessuale su una persona disabile. Gli episodi contestati sarebbero avvenuti nel 2024 a Valledoria e a compierli, seco»»»
Economia di Puglia e Bari, confronto pubblico in Comune: presentato il report Aforisma
BARI – Un momento di analisi e confronto sul futuro economico del territorio. Domani, sabato 7 marzo alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Bari, sarà presentato il report dell’Osservatorio Economico Aforisma dedicato allo stato dell’economia del Mezzogiorno, con un focus specifico su Pug»»»
Challenger Tenerife, Giustino ai quarti nel singolare. Avanti Travaglia nel doppio
FRANCESCO LOIACONO - Prosegue il torneo Challenger sul cemento di Tenerife, in Spagna, con risultati importanti sia nel tabellone di singolare sia in quello di doppio. Negli ottavi di finale del singolare Lorenzo Giustino supera lo spagnolo Miguel Damas con il punteggio di 6-2 6-4 e conquista l’acc»»»
Lecce cede Balthazar Pierret al Red Star: tre presenze in Serie A e la ricerca del sostituto a centrocampo
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce ha ceduto a titolo definitivo il centrocampista francese Balthazar Pierret al Red Star, club che milita nella Serie B francese. In questa stagione di Serie A il calciatore ha collezionato tre presenze con la maglia giallorossa. Nel corso della sua carriera Pierret ha v»»»
Meteo oggi, le previsioni: è ancora emergenza piogge al Centro e al Sud
Neve sulle Alpi a favore di Olimpiadi, emergenza piogge al Sud. Italia divisa ancora in due dal meteo, con il Centro e il Settentrione ancora nel mirino del maltempo che ormai da giorni sta colpendo le regioni. E perché arrivi la svolta positiva sarà necessario attendere ancora, almeno fino a metà »»»
Stellantis, il cambio di strategia sull’elettrico pesa per 22 miliardi. Sospeso il dividendo
L’ad Filosa: “Sovrastimato il ritmo dell’elettrificazione”. Il gruppo esce dalla joint venture con Lg sulla gigafactory canadese»»»
Epstein, media: da un nuovo video dubbi sul suicidio in carcere
Nuove immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza del carcere di New York potrebbero aumentare i sospetti sul fatto che Jeffrey Epstein possa essere stato ucciso. Stando a quanto riportato da Cbs News, alcuni fotogrammi presi dalle immagini del carcere in cui era detenuto l'ex finanziere q»»»
Trump lancia sito per vendita di farmaci a prezzi scontati negli Usa
Il presidente americano Donald Trump lancia il sito TrumpRx.org per la vendita diretta di farmaci, nell'ambito del suo piano per abbassare il costo delle medicine negli Stati Uniti. Il sito consentirà ai pazienti di comprare alcuni prodotti a prezzi scontati, negoziati dall'amministrazione american»»»
Frrb entra nel network globale EP BrainHealth: 1,5 milioni per la ricerca su cervello e malattie neurodegenerative
nnovazione scientifica, ricerca applicata e investimenti selettivi: la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica rafforza il proprio sguardo internazionale, orientando risorse e strategie verso collaborazioni che vanno oltre i confini nazionali. In questo percorso si inserisce l’adesione al net»»»
Cosa può succedere a Pescara, dove i cittadini tornano alle urne. Ma solo alcuni
Tar e Consiglio di Stato stabiliscono che si rivoti in 23 sezioni su 170. E per gli sconfitti del 2024, quando fu eletto Carlo Masci, si apre la possibilità di rimonta»»»
Si schiantano con l’auto contro un albero di notte, morti due ragazzi di 22 e 24 anni a Saronno
L’Audi su cui viaggiavano è uscita di strada, i carabinieri stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente Un 22enne e un 24enne sono morti in un incidente stradale avvenuto stanotte in viale Europa a Saronno, in provincia di Varese. Secondo la prima ricostruzione ancora al vaglio dei carabinieri, »»»
Portogallo, Montenegro: servirà tempo per ripresa dalla tempesta
Il governo in Portogallo sta interrompendo diversi grandi progetti pubblici per riassegnare i lavoratori alla protezione dalle inondazioni e al ripristino dei danni, e sta ora lavorando per coinvolgere i lavoratori stranieri ospiti, ha annunciato il primo ministro portoghese Luis Montenegro. La dec»»»
La Maddalena, il Comune acquista un nuovo scuolabus
«Passo avanti per rafforzare un servizio essenziale per la comunità» Il parco scuolabus del Comune di La Maddalena si arricchisce e si ammoderna. L’Amministrazione comunale ha infatti annunciato e presentato ieri l’acquisto di un nuovo scuolabus, un intervento ritenuto parte integrante della progra»»»
Nuchis, Bancali, Nuoro: la criminalità organizzata è già nell’Isola
Droni per portare droga e smartphone ai detenuti, ecco cosa c'è dietro l’inchiesta: i precedenti dei telefoni nella cella del capoclan di camorra e degli omicidi di mafia ordinati dal carcere di Nuchis Le carceri sarde come teatro operativo della criminalità organizzata per la consegna ai detenuti »»»
Barletta, auto di un giornalista distrutta dalle fiamme: indagini in corso
BARLETTA – L’auto del giornalista Adriano Antonucci è stata distrutta da un incendio divampato nella serata di ieri, 5 febbraio, a Barletta. Il veicolo, un’utilitaria, era parcheggiato nelle vicinanze dell’abitazione del cronista. Fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti »»»
Lo spread Btp-Bund apre in lieve rialzo a 63 punti base - Notizie - Ansa.it
Avvio in lieve rialzo per lo spread tra Btp e Bund, che si allarga di circa un punto base a quota 63. Il rendimento dei decennali italiani, all'indomani della riunione della Bce che ha lasciato invariati i tassi di interesse, è in calo di un punto base al 3,45%. Riproduzione riservata © Copyright A»»»
Il gas apre in rialzo sul mercato di Amsterdam (+2,6%) - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam. I future Ttf, punto di riferimento per il costo del metano nel Vecchio Continente, avanzano del 2,6% a 34,61 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Cortina, residenza fittizia per non pagare l'Imu: la Finanza scopre 30 furbetti e un 'buco' di 550mila euro nelle casse del Comune
CORTINA (BELLUNO) - La residenza a Cortina per non pagare l'Imu sulla prima casa, ma la Finanza scopre che è fittizia e stanga così 30 furbetti che hanno evaso l'imposta comunale. In 30, infatti, avevano la residenza fittizia a Cortina e sono stati segnalati dai baschi verdi al Comune. L'evasione d»»»
Auto fuori strada nella notte: morti due giovani, di 22 e 24 anni, dopo l’impatto contro un albero
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Due giovani di 22 e 24 anni hanno perso la vita nella notte in un grave incidente stradale avvenuto a Saronno, in provincia di Varese. Il sinistro si è verificato in viale Europa, dove l’au»»»
Iran-Stati Uniti, colloqui in Oman. L'ambasciata Usa a Teheran agli americani: «Lasciate subito il Paese»
2026-02-06 08:48:15 Teheran: ci difenderemo da richieste eccessive o avventurismo Usa L'Iran è «pronto» a difendersi da «qualsiasi richiesta eccessiva o avventurismo» da parte degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano in vista dei colloqui sul nucleare con gli Usa in pro»»»
Stellantis, 22 miliardi di oneri per il cambio di strategia sull’elettrico
Dividendi sospesi per il 2026. L’ad Antonio Filosa: «Avviate azioni decisive, già ci sono progressi»»»»
dal movimento sociale al movimento... social! - chi c'e' dietro il progetto editoriale 'esperia'
Estratto dell'articolo di Raffaele Angius, Riccardo Coluccini e Marco Schiaffino per https://irpimedia.irpi.eu/ Il progetto editoriale Esperia Italia ha raggiunto 132mila follower su Instagram, 139mila su Facebook e 1,6 milioni di like su TikTok in meno di un anno. Non sono stati però né il caso né»»»
Palermo, in un locale all'Olivella trovati un fucile e droga: un arresto
I carabinieri della stazione Centro in collaborazione con il personale della polizia municipale, hanno arrestato un palermitano di 26 anni, già noto alle forze dell’ordine, titolare di un’attività commerciale in zona Olivella, accusato di detenzione illegale di arma clandestina e detenzione ai fini»»»
Trasferte di lavoro, cambiano le regole per rimborsi e indennità
Introduzione Con le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e i successivi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, cambiano in modo significativo le regole che disciplinano le indennità di trasferta e i rimborsi spese. L’intervento normativo mira a rendere più chiaro il trattamento fiscal»»»
Stella Boggio tenta di uccidersi dopo la condanna per omicidio
Ascolta ora Due giorni fa ha assistito in silenzio alla lettura della sentenza che la condannava a 21 anni di carcere, nella notte ha tentato di uccidersi. Stella Boggio, la donna di 34 anni che ha ucciso il compagno Marco Magagna, ha ingerito una dose massiccia di tranquillanti con l'intento di su»»»
Stellantis, 1,5 milioni di consegne nel quarto trimestre 2025 (+9%) - Notizie - Ansa.it
Stellantis stima consegne consolidate nel quarto trimestre 2025 pari a 1,5 milioni di unità, in crescita del 9% su base annua. A trainare la crescita è il Nord America, dove le consegne sono aumentate del 43%, in crescita anche Sud America, Medio Oriente e Africa, Cina e India e Asia-Pacifico. Ciò »»»
Tumori del sangue e malattie autoimmuni, cos’è la terapia CAR-T
Al centro ci sono i linfociti T, i “soldati” del nostro sistema immunitario. Se per alcuni tipi di cancro è una realtà, per altri la sfida è ancora aperta. Con due problemi: il rischio di tossicità e i costi elevatissimi»»»
Sicurezza, Meloni: “Ora approccio più duro”. Opposizioni all’attacco
Introduzione Ieri è arrivato il via libera dal Cdm alla stretta sulla sicurezza, con i correttivi e le garanzie volute dal Quirinale: misure di prevenzione severe per arginare disordini ai cortei. Rafforzata la legittima difesa. Serve "un approccio più duro", dice la Meloni rivendicando le norme e »»»
Senorbì, 8.600 euro per didattica e lotta alla dispersione scolastica
La Giunta comunale di Senorbì ha stanziato 8600 per sostenere le attività didattiche degli studenti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie per l’anno scolastico in corso. Soldi che, gravando sul bilancio del Comune (programmati nel bilancio di previsione e confermati a chiusura di esercizio»»»
Daniela Somaroli è la nuova presidente dell'associazione Komunque Donne
Maria Luisa Albiero sarà la vice e Silvia Pibi la segretaria L’associazione Komunque Donne ha rinnovato il proprio direttivo. È stata eletta presidente Daniela Somaroli. Maria Luisa Albiero invece sarà la sua vice e Silvia Pibi la segretaria. "L’associazione - si legge in una nota - esprime un sent»»»
Stellantis, il cambio di rotta sull’elettrico costa 22 miliardi nel 2025: stop al dividendo nel 2026
Ventidue miliardi di euro in un colpo: sono il prezzo con cui Stellantis riscrive la propria strategia sull’elettrico e ammette che una parte degli investimenti degli ultimi anni non tornerà mai in cassa. L’obiettivo - spiega la casa automobilistica - è soddisfare le preferenze dei clienti e sosten»»»
NoiPa, stipendi e arretrati prof e Ata: a febbraio l’una tantum del Ccnl, a marzo pagamenti per i supplenti brevi
Febbraio e marzo diventano i mesi chiave per l’attuazione economica del nuovo Contratto Collettivo Nazionale 2022/2024 del comparto Istruzione e Ricerca. Con la rata ordinaria di febbraio arriverà infatti il pagamento dell’una tantum prevista dal Ccnl, mentre a marzo sarà avviata una specifica lavo»»»