Terrorismo, i legali di Hannoun: contanti raccolti sempre dichiarati
Genova, 30 dic. (askanews) – “E’ da anni che ha i conti bloccati, ha chiesto in tutti i modi di modificare questa situazione e ha specificato che l’unico modo per portare aiuti, con numerosissime richieste di persone che volevano donare, era fare una raccolta in contanti che tutte le volte sono sta»»»
la lettonia ha costruito una recinzione metallica per separare il paese dalla russia - i lavori...
LA LETTONIA CONCLUDE L'INSTALLAZIONE DI UNA RETE METALLICA AL CONFINE RUSSO (ANSA) - La Lettonia ha completato la costruzione della recinzione metallica che separa il Paese dalla Federazione russa. Lo ha comunicato oggi il ministro degli Interni lettone, Rihards Kozlovskis, nel corso di una confere»»»
Diretta | Mosca: "Dopo l'attacco alla residenza di Putin posizione più dura nei negoziati"
Diretta Ascolta ora Il conflitto in Ucraina entra in una fase sempre più delicata e sanguinosa mentre la diplomazia tenta di riaprire canali di dialogo. Nella notte nuovi attacchi russi hanno colpito diverse regioni ucraine, mentre Mosca minaccia un irrigidimento dei negoziati dopo un presunto atta»»»
Cuore nuovo a Natale, doppio trapianto al Bambino Gesù per due cadiopatici di 6 e 8 anni
Due bambini, di 6 e 8 anni, hanno ricevuto il regalo più importante e atteso: un cuore nuovo. "Marco e Andrea (nomi di fantasia) sono stati infatti trapiantati di cuore il 18 e il 20 dicembre all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e hanno potuto così trascorrere il Natale con le rispettive fa»»»
Manovra, vincitori e vinti: dalle banche ai dipendenti e alle imprese
Circa 22,5 miliardi di euro di manovra. I principali protagonisti sono le banche e le assicurazioni, tra i vinti, e dall’altra parte i dipendenti e le imprese. Sono le prime due, infatti, a coprire gran parte della legge di Bilancio, approvata prima di Natale al Senato e, negli ultimi giorni dispon»»»
Manovra, concluso nella notte l’esame degli Ordini del giorno. Oggi il voto finale
Roma, 30 dic. (askanews) – Si è concluso alla Camera dei deputati intorno alle 4.30 del mattino di oggi l’esame degli ordini del giorno alla legge di bilancio. Tra gli odg che hanno ottenuto parere favorevole del governo quello della Lega sulla sterilizzazione dell’aumento dell’età pensionabile leg»»»
Coldiretti: per il Cenone spesa media di 104 euro a famiglia, +7%
Roma, 30 dic. (askanews) – Le famiglie italiane spenderanno in media 104 euro per il cenone di Capodanno, una cifra in aumento del 7% rispetto al 2024, con la maggior parte che trascorrerà la serata in casa, anche se quasi uno su sei sceglierà di festeggiare fuori tra ristoranti, agriturismi e pizz»»»
Ucraina, Zelensky: nel 2026 può esserci la pace
Roma, 30 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che vi sono grandi possibilità di porre fine alla guerra nel 2026, a causa dei problemi di mobilitazione incontrati dalla parte russa. “Il numero dei loro soldati sta diminuendo, perché fino a quest’anno era in crescit»»»
Bbc, 350mila militari russi morti negli ultimi 10 mesi: 40% in più delle vittime rispetto al 2024
I militari di Mosca dal febbraio 2022 avrebbero registrato 1 milione e quasi 207mila perdite Negli ultimi 10 mesi, le perdite russe nella guerra con l'Ucraina sono aumentate più rapidamente che in qualsiasi altro momento dall'inizio dell'invasione su larga scala del 24 febbraio 2022, secondo un'ana»»»
Ossi, 800 mila euro per la fruizione del patrimonio archeologico
Il complesso è scavato su un costone calcareo alle pendici meridionali del monte Mamas La Giunta comunale di Ossi ha approvato con delibera Il progetto sulle risorse archeologiche del territorio. Si tratta del Piano di fattibilità tecnico-economica/definitivo per l’avvio del sistema di fruizione e »»»
Sassari, porta a porta a Prunizzedda e Monte Rosello
Nel primo periodo anche i cassonetti di strada Al via il prossimo 2 gennaio a Sassari il servizio porta a porta nei quartieri di Monte Rosello e Prunizzedda. Ma nei primi tempi il Comune ha previsto che ci siano anche i cassonetti di strada, insieme al porta a porta, per permettere un avvio efficac»»»
Lecce accoglie la Fiamma Olimpica: oggi City Celebration in Piazza Angelo Rizzo
credits_Coca ColaLECCE – Continua il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, che oggi raggiunge la ventitreesima tappa partendo da Nardò, Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie e Otranto, per concludersi a Lecce. Dalle ore 17:00, in Piazza Angelo Rizzo, il pubblico potrà partecipare al»»»
Il ‘freddo russo’ sfiora l’Italia: a Capodanno crollo delle temperature
Roma, 30 dic. (askanews) – Arriverà nelle prossime ore l’irruzione artica dalla Russia verso l’Europa sud-orientale, quando tutti i Balcani, l’area carpatica danubiana, la Grecia, la Turchia e il Mar Nero saranno raggiunti da una massa d’aria gelida. L’Italia sarà solo sfiorata dall’aria russa ma i»»»
Fabbrica illegale di botti a Misilmeri, scatta il blitz: un arresto e 2.400 chili di «fuochi» sequestrati
I poliziotti di Bagheria e gli agenti del nucleo artificieri della Questura di Palermo, hanno arrestato un quarantanovenne di Misilmeri che, in immobile rurale, nelle campagne tra i comuni di Misilmeri e Marineo, deteneva un ingente quantitativo di artifizi pirotecnici, dal peso complessivo di 2.40»»»
‘qui si fa l’italia o si dorme’-la nottata in aula,cuperlo cita marzullo,la lega e fascina...
Francesco Bei per repubblica.it - Estratti È la notte al museo e, come nel film con Ben Stiller, le statue prendono vita. La Camera, svilita dal governo, umiliata per aver dovuto approvare la legge di bilancio in una manciata di ore, senza nemmeno leggerla, si prende la sua rivincita di notte. I de»»»
Santa Maria Maggiore, emessa medaglia commemorativa per chiusura della Porta Santa
Il nuovo conio riprende un’antica tradizione ed è stato progettato dall’artista Amalia Mistichelli, già impegnata nell’onorificenza che celebrava il decimo anniversario del pontificato di Papa Francesco e quella della Sede Vacante 2025 Vatican News In occasione della chiusura della Porta Santa, a c»»»
Gaza, con Netanyahu Trump spinge per l'avvio della "fase 2" della tregua
L'incontro tra Donald Trump e Benjamin Netanyahu ieri a Palm Beach, in Florida (2025 Getty Images) Ieri a Mar-a-Lago, in Florida, il presidente Usa, Donald Trump, ha ricevuto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. "Spero che la 'fase 2' a Gaza parta molto presto", ha detto l'inquilino della Cas»»»
Scontro bus-Tir sulla A26. Un morto e 20 feriti
Riaperto tratto autostrada La vittima è l'autista del pullman E' stato riaperto stamani alle 4:15 circa, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, il tratto compreso tra Ovada e l'allacciamento con A10 Genova-Savona verso Genova, chiuso nella tarda serata di ieri a causa di un incidente avvenuto all»»»
Fondi ad Hamas, Hannoun non risponde all’interrogatorio. Rilasciate dichiarazioni spontanee
Il presidente dell’associazione Palestinesi ascoltato dalla giudice Carpanini Si è avvalso della facoltà di non rispondere Mohammad Hannoun, l'architetto palestinese arrestato sabato perché accusato di essere un membro e un finanziatore di Hamas. L'interrogatorio di garanzia, iniziato alle 9, si è »»»
Gme, prezzo dell'elettricità in calo a 108,41 euro a Mwh - Notizie - Ansa.it
Nella settimana da lunedì 22 a domenica 28 dicembre il Gme (Gestore del mercato elettrico) ha registrato un prezzo medio dell'energia elettrica (Pun Index Gme) pari a 108,41 euro a Megawattora (Mwh), in calo rispetto ai 116,90 della settimana precedente, mentre i volumi di energia elettrica scambia»»»
Assoreti, a novembre la raccolta cresce a 6,4 miliardi - Notizie - Ansa.it
A novembre la raccolta netta delle reti di consulenza è pari a 6,4 miliardi di euro, segnando - sottolinea Assoreti - un aumento del 30,9% su base annua e del 6,9% rispetto al mese precedente. Nel dettaglio le risorse nette destinate ai prodotti del risparmio gestito, con un valore complessivo pari»»»
Droni contro casa Putin, la minaccia di Medvedev contro Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ''dovrà nascondersi per il resto della sua vita'' dopo il presunto attacco con droni contro la residenza del leader del Cremlino Vladimir Putin nella regione di Novgorod. Lo ha scritto su 'X' il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev»»»
Re Carlo premia la tata, la (rara) onorificenza a Buckingham Palace
Onorificenza 'reale' per la tata di Buckingham Palace. Re Carlo ha infatti annunciato le onorificenze che verranno conferite nel 2026 e, secondo quanto riporta il Daily Express, ha voluto dedicare un premio speciale a una persona che ha svolto negli anni un ruolo fondamentale per la famiglia reale,»»»
Legge di Bilancio, le dichiarazioni e il voto finale: la diretta dalla Camera
Via libera finale. Alla Camera si tengono le dichiarazioni dei gruppi e il voto conclusivo sulla Legge di Bilancio, ultimo passaggio dell’iter parlamentare. La diretta segue interventi e confronto politico fino all’esito finale della manovra.»»»
Fondi ad Hamas, Hannoun si avvale della facoltà di non rispondere
Ha però rilasciato dichiarazioni spontanee Si è avvalso della facoltà di non rispondere Mohammad Hannoun, l'architetto palestinese arrestato sabato perché accusato di essere un membro e un finanziatore di Hamas. L'interrogatorio di garanzia, iniziato alle 9, si è svolto nel carcere di Marassi davan»»»
Lavori tra Brescia e Verona, a gennaio stop ai treni e variazioni di percorso: ecco quando
Pullman sostitutivi per i regionali, variazioni per i Frecciarossa A causa di lavori di potenziamento infrastrutturale, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Brescia e Verona Porta Nuova dalle 5 del 10 gennaio alle 5 del 12 gennaio 2026, e tra Brescia e Lonato (Brescia) dalle 5 del 24 gennai»»»
Fondi ad Hamas: Hannoun si avvale della facoltà di non rispondere
Interrogatorio di garanzia in carcere, ha rilasciato spontanee dichiarazioni GENOVA, 30 DIC - Si è avvalso della facoltà di non rispondere Mohammad Hannoun, l'architetto palestinese arrestato sabato perché accusato di essere un membro e un finanziatore di Hamas. L'interrogatorio di garanzia, inizia»»»
Individuato l'imbrattatore dei leoni di San Zeno a Verona
Denunciato un 26enne del luogo, ha colpito in altri punti del centro cittadino VERONA, 30 DIC - La Polizia di Verona ha individuato il presunto responsabile dell'imbrattamento dei leoni di San Zeno, avvenuto alla vigilia di Natale. Si tratta di un ventiseienne nato a Brescia ma cresciuto e resident»»»
Nord Barese, allarme ordigni: evacuati i Comuni di Canosa e San Ferdinando di Puglia
CANOSA DI PUGLIA – Mattinata di tensione nel nord Barese, con le sedi dei Comuni di Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia evacuate a causa di segnalazioni di possibili ordigni. A Canosa, l’allarme è scattato dopo il ritrovamento di un biglietto recapitato ai carabinieri, che indicava la possi»»»
Terrorismo, davanti al gip Hannoun nega i finanziamenti ad Hamas
Genova, 30 dic. (askanews) – “Ha rilasciato dichiarazioni spontanee anche perché non ha neanche iniziato a leggere gli atti, che sono tantissimi. Quindi il nostro consiglio è stato quello di rilasciare dichiarazioni spontanee. Ha rivendicato la sua attività di raccolta fondi per attività determinat»»»
Fitto, 'l'Ue ha erogato l'ottava rata del Pnrr per l'Italia' - Notizie - Ansa.it
"Oggi la Commissione europea ha erogato l'ottava rata del Pnrr italiano, pari a 12,8 miliardi di euro. Un risultato che conferma il solido ritmo di attuazione del Piano e la qualità delle riforme e degli investimenti realizzati." Lo annuncia sui social il vice presidente della Commissione Ue Raffae»»»
130 aerei in volo e razzi durante i giochi di guerra: la mossa dell'anaconda della Cina a Taiwan
Ascolta ora Proseguono le esercitazioni militari della Cina nei pressi di Taiwan. Nel secondo giorno dell'operazione Justice Mission 2025 le forze di Pechino hanno lanciato razzi, simulato un blocco dei porti chiave dell'isola e attacchi a obiettivi marittimi. Dal canto suo, Taipei ha riferito di a»»»
Arte: torna online rinnovato il sito internet dedicato al pittore Aldo Natili
Torna on line in una versione rinnovata www.aldonatili.com, il sito internet dedicato al pittore romano Aldo Natili (1913-1975), attivo nella Capitale dalla fine degli anni '30 fino alla metà degli anni '70. Dedicato alla intensa e prolifica produzione pittorica di Natili, il sito torna in rete arr»»»
Il 2025 tra i tre anni più caldi mai registrati
Il 2025 è entrato nella lista dei tre anni più caldi mai registrati a livello globale, confermando l’accelerazione del cambiamento climatico causato dall’attività umana. Per la prima volta, inoltre, l’aumento della temperatura media globale calcolato su base triennale ha superato la soglia di 1,5 g»»»
Lavori tra Brescia e Verona, modifiche ai treni a gennaio
Pullman sostitutivi per i regionali, variazioni per i Frecciarossa VERONA, 30 DIC - La circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Brescia e Verona Porta Nuova dalle 5 del 10 gennaio alle 5 del 12 gennaio 2026, e tra Brescia e Lonato (Brescia) dalle 5 del 24 gennaio alle 3 del 26 gennaio 2026. Sospen»»»
Allarme bomba in due Comuni del nord Barese, evacuati
Accertamenti in corso a Canosa di Puglia e a San Ferdinando BARI, 30 DIC - Le sedi dei Comuni di Canosa di Puglia e di San Ferdinando di Puglia, nel nord Barese, sono state evacuate questa mattina dopo le segnalazioni della presenza di ordigni all'interno dei rispettivi edifici. A Canosa sarebbe st»»»
Trump vede Netanyahu, l'ultimatum ad Hamas: "Si disarmi velocemente o la pagheranno"
Dal palco di Mar-a-Lago Donald Trump rilancia il suo sostegno a Benjamin Netanyahu, minimizza le tensioni con il governo israeliano e lancia un monito netto contro Iran e Hamas. Il presidente degli Stati Uniti avverte Teheran che un eventuale riarmo nucleare o missilistico verrebbe colpito “molto r»»»
Macomer, Capodanno senza la guardia medica
Non ci sono medici disponibili: ambulatorio chiuso per due giorni «A Capodanno nessuno si deve ammalare». Quasi un divieto cinico quello della direzione del distretto sociosanitario che, dopo la chiusura di Natale, adesso chiude la guardia medica anche per Capodanno. Non ci sono medici disponibili,»»»
Porto Torres presenta: “Mascheramenti” il libro fotografico di Emanuele Schiaffino
Immagini che raccontano tracce del passato della Sardegna Si intitola "Mascheramenti" la prima prova editoriale di Emanuele Schiaffino, un libro fotografo che l’autore turritano presenterà il 3 gennaio alle 18, alla libreria Koinè Ubik di Porto Torres, in Corso Vittorio Emanuele 40. Immagini che ra»»»
«Corsi di formazione fantasma», la Procura di Trapani chiede il processo per Papania e altri 11
La Procura di Trapani ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex senatore ed ex deputato regionale siciliano del Pd, Nino Papania, e di altre 11 persone e ha citato per responsabilità amministrativa tre centri di formazione professionale. Al centro del provvedimento gli sviluppi di un’inchiesta su fon»»»
Ue, Fitto: erogata ottava rata Pnrr Italia, 12,8 mld
Roma, 30 dic. (askanews) – “Oggi la Commissione europea ha erogato l’ottava rata del Pnrr italiano, pari a 12,8 miliardi di euro. Un risultato che conferma il solido ritmo di attuazione del Piano e la qualità delle riforme e degli investimenti realizzati”. Lo annuncia sui social Raffaele Fitto, vic»»»
Coldiretti: con decreto vini dealcolati più chiarezza normativa
Roma, 30 dic. (askanews) – Roma, 30 dic. (askanews) – Il via libera al decreto interministeriale Mef-Masaf sulla produzione dei vini dealcolati rappresenta un passaggio atteso che contribuisce a dare certezza normativa a un segmento di mercato in evoluzione, dopo un periodo particolarmente compless»»»
Il raid in Venezuela? Opera della Cia. La lunga storia di interventi degli Usa nel "cortile di casa"
È stata la Central Intelligence Agency (Cia) ad attaccare con droni una struttura portuale sulla costa del Venezuela all'inizio di dicembre, primo raid conosciuto degli Stati Uniti contro un obiettivo all'interno dei confini del Paese latinoamericano. Donald Trump aveva affermato lunedì che le forz»»»
Serramanna, in casa oltre un chilo di botti artigianali: denunciato un 28enne
Sono stati trovati fuochi d’artificio, tra cui cosiddette “cipolle” e candelotti, privi del marchio di conformità I carabinieri di Serramanna hanno denunciato in stato di libertà un operaio di 28 anni per detenzione abusiva di materie esplodenti e fuochi d’artificio. L’operazione è scattata nella s»»»
Pensioni 2026, rivalutazione e aumenti: calendario pagamenti Inps
Introduzione L’Istituto nazionale di previdenza (Inps) ha reso noto in una circolare (numero 153) il calendario dei pagamenti delle pensioni per tutto il 2026. Ecco le date da segnare.»»»
“Transiti”: cinema e letteratura si incontrano al Cinema Splendor di Bari
BARI - Dal 15 gennaio al 12 febbraio 2026, il Cinema Splendor di Bari ospita la rassegna invernale “Cinema Addiction”, promossa da Apulia Film Commission, con il tema “Transiti”, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura. Cinque giovedì consecutivi saranno l’occasione per esplorare come storie,»»»
Manovra, aiuti all’Ucraina: via libera al decreto armi. Tensione in maggioranza con la Lega
Vannacci: «Così garantiamo che si continui una guerra persa» Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto che rinnova gli aiuti all'Ucraina. Una riunione lampo: il via libera non ha però spazzato le ruggini fra la Lega e le altre forze di maggioranza sul tema. Dopo giorni di pressing sugli all»»»
Nel segno delle banche l'ultima seduta dell'anno a Milano. Scatta Mps
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Seduta tonica per le banche a Piazza Affari che si apprestano a chiudere l’anno delle grandi operazioni con un bilancio ampiamente positivo. Banca Mps e Unicredit sono in luce in quest’ultima giornata di contrattazioni del 2025, seguite da Mediobanca , Banca Pop Er , Banc»»»
Punti di interscambio treno-bus nelle stazioni olimpiche di Tirano e Ponte - Notizie - Ansa.it
Rfi metterà a disposizione dei viaggiatori punti di interscambio fra treno e bus nelle stazioni 'olimpiche' di Tirano (Sondrio) e Ponte nelle Alpi (Belluno). Lo annuncia il Mit a 38 giorni dall'avvio dei giochi invernali di Milano Cortina 2026. In particolare è prevista la realizzazione di due 'Tra»»»
Hamas trasforma la carità in un'arma
Le Onlus facenti capo ad organizzazioni proPal sono state scoperte con le mani nel sacco: i denari versati dai creduloni che pensavano di sfamare i bambini di Gaza sono finiti nelle mani insanguinate degli hamassassini che da anni tengono in ostaggio i poveri palestinesi per scatenare l'odio contro»»»