Bonus mobili 2026, sconto del 50% anche per le seconde case: le novità
Introduzione Sconto del 50% a prescindere dalla prima o dalla seconda casa. È la novità principale contenuta nella guida 2026 sul bonus mobili pubblicata dall'Agenzia delle Entrate. Da quest'anno l'agevolazione per l'acquisto di arredi e grandi elettrodomestici non risente delle riduzioni previste »»»
Lavoro, diritto all’oblio oncologico verso piena attuazione: le novità
Introduzione A oltre due anni dall’approvazione della legge (numero 193/2023) sul diritto all’oblio oncologico, un decreto attuativo pubblicato dai ministeri della Salute e del Lavoro definisce le regole per il reintegro degli ex pazienti. Obiettivo principale del provvedimento è quello di garantir»»»
Il lavoro di Giorgia contro la linea ultrà. La partita italiana ha segnato il disgelo
Ascolta ora Ci pensa lo stesso Donald Trump a spegnere il fuoco che rischiava di incendiare le relazioni tra Stati Uniti ed Europa. Da Davos, dopo avere annunciato nel suo discorso al World Economic Forum la rinuncia alla forza militare per l'acquisizione della Groenlandia, il presidente Usa, dopo »»»
Bce, focus vigilanza banche su rischi geopolitici e cyber - Notizie - Ansa.it
La vigilanza bancaria della Bce rafforza le attività di sorveglianza sulle banche su due aspetti di crescente pericolo: i rischi geopolitici che saranno oggetto di uno specifico stress test e, ancor più, la paralisi operativa causata da attacchi cyber o problemi tecnologici. In un articolo a firma »»»
Semestre aperto, la ministra Bernini è soddisfatta: "Siamo al completo"
La graduatoria di medicina è stata "tutta completata" e risulta ora interamente coperta, sulla base dei posti ancora disponibili dopo un primo giro di immatricolazioni iniziato l’8 gennaio. Si è conclusa così, quindi, la seconda fase di scelta delle sedi per gli studenti che hanno frequentato il se»»»
Casa, 3 miliardi dalla Coesione per nuovi alloggi
Per raggiungere l’obiettivo di realizzare 100mila nuovi alloggi a prezzi calmierati nei prossimi dieci anni ci sono a disposizione almeno 3 miliardi di euro da attingere dai fondi di coesione. Sull’obiettivo «siamo tutti impegnati», ha spiegato il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Polit»»»
Ragaini (Banca Generali): «I giovani investono più in azionario, meno bond»
Private banking e nuove generazioni sono «due facce della stessa medaglia», perchè l'obiettivo è accompagnare le famiglie nella costruzione dei progetti di vita e nella gestione del passaggio intergenerazionale della ricchezza. La costruzione dei portafogli, spiega Andrea Enrico Ragaini, vicedirett»»»
Maire cresce negli Usa ed entra nel settore Gnl
Maire entra nel ricchissimo settore del gas naturale liquido e rafforza la sua business unit Integrated Engineering & Construction. Lo fa sul mercato, quello americano, che negli ultimi anni grazie al Gnl ha rimodulato la geopolitica energetica globale, anche controllando il 57 per cento di questa »»»
Fabio Panetta: «Mondo più furbo dei dazi, il commercio si è riallocato»
Il commercio globale non si è fermato davanti ai dazi: ha semplicemente cambiato percorso. È questa, in filigrana, la lettura che emerge dall’analisi del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenuto ieri a Milano al comitato esecutivo dell’Abi, in un contesto in cui le decisioni pol»»»
Inps, tasso di occupazione record. «Ora più decontribuzioni mirate»
Il tasso di occupazione in Italia, al 63%, è arrivato al suo massimo storico, con oltre 24 milioni di occupati. Mentre quello di disoccupazione è sceso al 5,7% a novembre. Ad essere occupati sono soprattutto gli over 50, ma funzionano sempre di più le decontribuzioni, se al 100% a favore delle impr»»»
Tlc, l’Europa vara la riforma: addio al rame entro il 2035
L'Europa presenta il nuovo Digital networks act (Dna) un regolamento «per modernizzare e armonizzare le regole sulle reti digitali». Come già anticipato, la novità più rilevante è l'addio al rame: entro il 2029 ogni Paese membro dovrà presentare un piano nazionale per completare la transizione alla»»»
Olimpiadi ed economia, confronto al Maxxi di Roma
Dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina «Ci aspettiamo impatti di crescita assolutamente straordinari». A dirlo è stato il ministro per il turismo Daniela Santanché intervendo al Maxxi all’inaugurazione della mostra sui prossimi giochi invernali. «Non si incasserà a febbraio-marzo, - ha sottolinea»»»
Angelini Pharma, Marullo di Condojanni nuovo ad
Angelini Pharma annuncia la nomina di Sergio Marullo di Condojanni a Chief executive officer. Marullo di Condojanni ricopre la carica di ceo di Angelini Industries dal 2020 e continuerà a svolgere tale ruolo, assumendo contestualmente la guida della divisione farmaceutica per promuovere l’attuazion»»»
Turismo, in 24 milioni alle terme nel 2025. Spese per oltre 5 miliardi, il 60% dall’estero
Il turismo termale, con 24 milioni di presenze nel 2025 e un fatturato diretto di oltre 5 miliardi di euro, si conferma un asset strategico. I dati emergono dal Rapporto Unioncamere-Isnart presentato ieri a Roma in occasione del convegno “Il turismo termale italiano come driver di crescita del merc»»»
Pressing di Trump sulla Fed: ma la Corte suprema è scettica
La governatrice della Federal reserve Lisa Cook sembra al sicuro dal licenziamento da parte di Donald Trump. In un caso che ha profonde implicazioni sull'indipendenza della banca centrale degli Stati Uniti, la Corte suprema è infatti apparsa scettica sulla sua rimozione, che il presidente americano»»»
Consob, alta tensione Lega-azzurri. Dopo lo stop a Freni è bagarre
Roma, 22 gennaio 2026 – Il braccio di ferro sulla presidenza della Consob tra Forza Italia e Lega resta apertissimo. Ma, più di un esponente azzurro e il leader di ‘Noi Moderati’, Lupi, non chiudono la porta alla possibilità che sia il sottosegretario leghista all’Economia, Federico Freni, il pross»»»
La mire di Trump in Groenlandia. L’ambasciatore Stefanini: “Ci sono linee rosse. Ma si deve negoziare”
Roma, 22 gennaio 2026 – Donald Trump sta cercando di costruire un nuovo ordine mondiale, che però rischia di non funzionare. Stefano Stefanini, ambasciatore e Consigliere dell’Ispi, ha spiegato quali sono le priorità americane (prima della svolta annunciata dal tycoon in serata). Ambasciatore, part»»»
Giustizia, la battaglia sui “testimonial”. «Molti dem per il sì». «Ma anche Gelli»
ROMA È un rimpallo a colpi di nomi e allusioni che va avanti nel corso delle annuali comunicazioni in Parlamento sullo stato dell’amministrazione della Giustizia. In cui a farla da padrone, ancora, è la riforma della separazione delle carriere. L’input parte da Carlo Nordio: «Deve essere chiaro che»»»
Allenamento in palestra, meglio pesi leggeri o carichi pesanti? Lo studio che cambia tutto
In palestra è davvero necessario arrivare a sollevare pesi 'top' o si possono ottenere risultati anche con carichi leggeri? Uno studio recente lima la differenza tra l'allenamento di chi sceglie pesi più soft e chi, invece, si confronta con esercizi più impegnativi. "Solleva i pesi che preferisci, »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
La delegazione ucraina a Davos ha avuto una serie di importanti incontri per discutere di sviluppo economico, ricostruzione postbellica e garanzie di sicurezza. Lo riferisce Rbc-Ukraine citando il capo delegazione ucraina nei negoziati con gli Usa, Rustem Umerov. «Abbiamo incontrato i colleghi di B»»»
Borsa: Seul, l'indice Kospi per la prima volta oltre quota 5mila punti - Notizie - Ansa.it
L'indice di riferimento sudcoreano Kospi ha superato per la prima volta i 5.000 punti, poche ore dopo che il presidente americano Donald Trump ha annunciato di aver raggiunto un accordo quadro per la Groenlandia. Il Kospi è salito oggi di oltre il 2% nei primi minuti di contrattazione. Riproduzione»»»
Cile: 28 incendi ancora attivi, Boric torna nelle zone colpite
Allerta rossa nel centro-sud, 20 morti e migliaia di sfollati SANTIAGO DEL CILE, 21 GEN - Sono ancora 28 gli incendi boschivi che, dallo scorso 17 gennaio, continuano a devastare il sud del Cile, dove oggi è stata confermata l'allerta rossa in cinque regioni: O'Higgins, Maule, Ñuble, Bío Bío e La A»»»
Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Rutte: «La sovranità non è stata discussa con Trump»
Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha affermato che la sovranità della Danimarca sulla Groenlandia non è stata discussa durante il suo colloquio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alla domanda posta durante un'intervista con Fox News se la Groenlandia sarebbe rimasta sotto »»»
Federica, il marito confessa: “Temevo di perdere il figlio”. Ma la Procura non gli crede
Femminicidio di Anguillara, Carlomagno: «L’ho uccisa in bagno in 50 minuti». I magistrati: «La sua ricostruzione non convince, restano zone d'ombra» ROMA. Ha confessato Claudio Agostino Carlomagno. «Ho ucciso mia moglie», ha ammesso nell’udienza di convalida dell’arresto. La moglie si chiamava Fede»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,95%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo tenta un recupero dopo le cinque sessioni consecutive in calo, mentre si attenuano i timori di uno scontro commerciale tra Europa e Stati Uniti a seguito delle ultime aperture del presidente americano Donald Trump sulla Groenlandia. In apertura l'indice di riferimento Nikkei avanz»»»
Trump, sì all'accordo per la Groenlandia: un jolly ha convinto il presidente Usa
"Un accordo per sempre, infinito". Donald Trump annuncia l'intesa di massima che chiude il caso Groenlandia. A Davos, il presidente degli Stati Uniti comunica la fumata bianca: c'è il "quadro di un accordo" con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, che consente agli Usa di raggiungere gli »»»
Sicurezza, economia, migranti: anche a Davos Trump manipola la verità
Fact checking sul discorso del presidente Usa durante il forum in Svizzera. Lo scivolone: Washington non ha mai posseduto la Groenlandia Trump ha parlato per una novantina di minuti davanti alla platea di Davos. Ha toccato tutti i temi della sua agenda. Ha parlato di immigrazione, sicurezza, inflaz»»»
Dal negoziato capestro al ramoscello d’ulivo: Trump e la diplomazia parallela
Nel cambio di rotta improvviso un ruolo determinante possono averlo avuto i mercati»»»
Groenlandia, la giravolta di Trump: “Ci serve”. Poi annuncia: “Intesa Nato, via i dazi”
l leader Usa fa tremare Davos: «La voglio senza usare la forza, è soltanto un pezzo i ghiaccio». Minaccia gli alleati, sbeffeggia Macron e invoca “un’Ue forte”. Poi cambia radicalmente idea: «Accordo fatto con la Nato». E fa retromarcia sui dazi aggiuntivi DAVOS. L’uragano Donald si è fermato in se»»»
La pace degli autocrati e la condanna dell’Onu
Un club geopolitico a pagamento guidato da Trump promette un “dopo” a Gaza ma la guerra continua. E agli esclusi dall’ordine globale il Board of Peace offre una scorciatoia per ritrovare legittimità»»»
Davos, nervi tesi a cena: Lutnick attacca la Ue. Lagarde si alza e se ne va
Il segretario al Commercio Usa si prende i fischi dei commensali. La leader Bce: “Serve un piano B se le relazioni non si normalizzano”»»»
Strasburgo, blitz anti-Mercosur. La Lega vota contro gli alleati
FdI e FI si sono espressi a favore del trattato con il Sudamerica. Ursula valuta di andare avanti lo stesso, la parola passa al Consiglio»»»
Mercosur, possibile l’attuazione provvisoria del trattato
Domande e risposte su cosa avverrà dopo il rinvio da parte del Parlamento europeo dell’accordo commerciale alla Corte europea di Giustizia»»»
Tassa sui pacchi cinesi aggirata dalle imprese. Boomerang per l’Italia
L’allarme di Confetra: “Le merci arrivano lo stesso via camion e noi perdiamo traffici”. Il governo ha anticipato l’entrata in vigore rispetto all’Europa. Così i big del fast fashion spediscono in altri aeroporti comunitari»»»
Borsa Italiana, duello Roma-Parigi in vista del rinnovo del cda
L’ala italiana dell’azionariato di Euronext, che controlla la società di Piazza Affari, pensa a sostituire l’ad Testa; quella francese spinge per la riconferma»»»
Augusto Barbera: “Colpa del giustizialismo anni ’90 se non c’è la separazione delle carriere”
L’ex presidente Consulta: «Bene l’Alta Corte disciplinare, ma la Cassazione avrà l’ultima parola» C’è un pezzo di sinistra che tifa per la separazione delle carriere. Sono i riformisti del Pd, venuti allo scoperto con un convegno a Firenze, e da quel momento considerati “traditori della causa”. Il »»»
Board per Gaza, Meloni prende tempo. L’incognita del bilaterale con Trump
La premier: «È anticostituzionale, serve l’Onu». Contatti con il Colle. Pressing leghista in stile Maga»»»
Orsini: “Chi blocca il Mercosur fa il male dell’Italia. Così rischiamo di bruciare 14 miliardi”
Il presidente di Confindustria: «Subito la ratifica provvisoria. Bene la manovra, ora giù i costi dell’energia»»»»
Witkoff vola da Putin, Trump vede Zelensky a Davos. Il tycoon: “Se non fanno la pace sono stupidi”
Nei negoziati resta il nodo del Donbass Gli Usa cercano di stringere i tempi dei negoziati sull'Ucraina con incontri in programma nelle prossime ore sui due fronti. Il presidente Donald Trump oggi a Davos Volodymyr Zelensky, mentre l'inviato speciale Steve Witkoff, accompagnato da Jared Kushner, sa»»»
Rodriguez, 'affronterò i colloqui con gli Usa senza paura'
La presidente ad interim venezuelana: 'Siamo in una fase di dialogo' CARACAS, 21 GEN - La presidente ad interim venezuelana Delcy Rodríguez ha annunciato che intende affrontare il dialogo con gli Stati Uniti "senza paura", dopo che un alto funzionario statunitense ha annunciato che si recherà prest»»»
Rutte, 'la sovranità della Groenlandia non discussa con Trump'
'È concentrato su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa regione artica' DAVOS, 22 GEN - Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha affermato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti Donald »»»
Groenlandia, la svolta di Trump con l''accordo eterno': cosa succede ora?
Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obi»»»
Trump: "Putin ha accettato il mio invito nel Board of Peace per Gaza"
Ascolta ora Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe accettato l’invito a entrare nel Board of Peace per Gaza, l'organismo internazionale promosso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A rivelarlo è stato lo stesso Trump in un’intervista all’emittente CNBC, affermando che "Putin è stato »»»
Stadi, stretta del Viminale: telecamere ai tornelli e curve da diecimila posti. Tutte le novità nel decreto ministeriale
ROMA Ci sarà una “control room” per l’osservazione dell’area spettatori. E telecamere a ogni tornello al momento dell’ingresso. Cambieranno le curve: diecimila i posti a sedere per ogni settore, con punti di pronto soccorso e strutture organizzative che integreranno steward, Forze dell’ordine e vig»»»
L’accordo con l’India e la nuova strategia: più scambi Ue verso i mercati emergenti
Martedì prossimo Ursula von der Leyen sarà a Nuova Delhi. Assieme al premier indiano Narendra Modi dovrebbe annunciare che l’Unione europea e l’India hanno trovato l’intesa politica su un prossimo trattato commerciale. Un patto che metterà assieme un mercato da quasi 2 miliardi di abitanti, sommand»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Ucraina-Russia, giorno chiave per negoziati: 'in campo' Trump, Zelensky e Putin
Risolto il giallo dell'incontro tra Donald Trump e Voloydmyr Zelensky a Davos. Il colloquio tra i presidenti di Ucraina e Stati Uniti si svolgerà oggi 22 gennaio, secondo quanto chiarito dallo stesso Trump che inizialmente lo aveva annunciato per ieri. Ma ieri Zelensky si trovava a Kiev, come preci»»»
Groenlandia, la svolta di Trump con l''accordo eterno': cosa succede ora?
Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obi»»»
Meloni, contatti con Mattarella: no (per ora) al Board di Donald. «Dubbi di costituzionalità»
Oggi no, domani forse. Il Board of peace trumpiano per ridisegnare il futuro di Gaza? «Siamo aperti, disponibili e interessati» mette a verbale Giorgia Meloni dagli studi di Porta a porta. «Auto-escludersi, per l’Italia e l’Europa, non sarebbe una scelta intelligente». Ma almeno per il momento, la »»»
Champions League, la Juventus centra l’obiettivo: Benfica battuto e playoff assicurati
Juventus fbTORINO - La Juventus non fallisce l’appuntamento europeo e conquista una vittoria fondamentale contro il Benfica, salendo a quota 12 punti e ottenendo la certezza aritmetica di disputare almeno i playoff di Champions League. I bianconeri si attestano così al 15° posto in classifica, subi»»»