Nella manovra economica tagli alla Rai e alle tv locali - Notizie - Ansa.it
Dopo le polemiche per i tagli al settore del cinema, non rientrate neanche a seguito della riduzione della sforbiciata prevista negli emendamenti governativi alla manovra, un nuovo fronte si apre nel campo dell'audiovisivo. Arrivano, infatti, interventi che fanno scendere di 10 milioni annui le ris»»»
Giustizia, ad Atreju è scontro sulla riforma
Il presidente Anm Parodi: «Le colpe di Palamara non possono ricadere su tutta la magistratura. Fatemi i nomi e i cognomi di chi sbaglia». La maggioranza: «Non volete perdere il potere» Le colpe di Palamara non ricadano sui magistrati. Quelli giovani e quelli di lunga data che hanno sempre tenuto un»»»
Natali (Confprofessioni): «Il mercato spinge verso attività più organizzate e cresce la presenza delle donne»
«Voi professionisti siete uno dei pilastri della diplomazia e della crescita del nostro Paese. È per questo che ho voluto firmare con Confprofessioni una dichiarazione di intenti, da oggi lavoreremo ancora di più fianco a fianco». Con queste parole Antonio Tajani. vicepresidente del Consiglio e min»»»
Nella manovra tagli per alla Rai e alle tv locali - Notizie - Ansa.it
Dopo le polemiche per i tagli al settore del cinema, non rientrate neanche a seguito della riduzione della sforbiciata prevista negli emendamenti governativi alla manovra, un nuovo fronte si apre nel campo dell'audiovisivo. Arrivano, infatti, interventi che fanno scendere di 10 milioni annui le ris»»»
sinistr-elly e lunghi coltelli - i riformisti dem si spaccano: bonaccini con la sua corrente passano
Claudio Bozza per corriere.it – Estratti Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «c»»»
Caso Palamara, scintille a tavola rotonda ad Atreju con Parodi
Dibattito dai toni a tratti accesi oggi, venerdì 12 dicembre, ad 'Atreju' alla tavola rotonda sulla giustizia dal titolo 'Una riforma a lungo attesa: i nuovi Csm e l'Alta Corte disciplinare'. Qualche fischio e brusii dalla platea alle parole del presidente dell'Anm Cesare Parodi e di Alfonso Colucc»»»
Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi
Dibattito dai toni a tratti accesi oggi, venerdì 12 dicembre, ad 'Atreju' alla tavola rotonda sulla giustizia dal titolo 'Una riforma a lungo attesa: i nuovi Csm e l'Alta Corte disciplinare'. Qualche fischio e brusii dalla platea alle parole del presidente dell'Anm Cesare Parodi e di Alfonso Colucc»»»
tajani, game over? – pier silvio berlusconi ha pre-pensionato di nuovo il segretario di ...
1. PIER SILVIO “LICENZIA” TAJANI PRONTA LA RIVOLUZIONE DI FI Estratto dell’articolo di Lisa Di Giuseppe per “Domani” I dirigenti azzurri millantano sicurezza. Ma dopo l’ennesima richiesta di volti nuovi da parte di Pier Silvio Berlusconi l’aria in Forza Italia è tutt’altro che serena. E qualcuno si»»»
la vendita del gruppo gedi al greco theo kyriakou sta scombussolando il governo meloni e dintorni
DAGOREPORT Se la trattativa di John Elkann per la vendita, per una cifra intorno ai 140 milioni di euro, del Gruppo Gedi al gruppo greco Antenna di Theo Kyriakou, ha portato alla mobilitazione dei giornalisti di “Repubblica” e “La Stampa”, accompagnato dalla contrarietà di Pd-M5s-Avs-Cgil per i ris»»»
Valditara chiede ispezioni in due scuole dove ha parlato Albanese: possibili profili di reato
Le ispezioni mirano a verificare la realtà dei fatti e la eventuale responsabilità degli organi scolastici coinvolti ROMA. Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha chiesto agli organi competenti di avviare una immediata ispezione per verificare quanto accaduto in alcune scuo»»»
Berlusconi jr ringrazia Tajani e gli dà il benservito: le 'facce nuove' di Forza Italia un guaio per Meloni
ATF Che Antonio Tajani non fosse un trascinatore di folle, ce ne eravamo accorti da tempo. Che non brillasse per carisma, brillantezza di eloquio e idee folgoranti, anche. Ora, con una certa calma, parrebbe essersene accorto anche il capo, Piersilvio Berlusconi. In occasione di un evento per festeg»»»
sentir parlare di maio, oggi, e’ un salto nel passato tra i democristiani dorotei
Estratto dell’articolo di S. Can. per il “Corriere della Sera” Luigi Di Maio, inviato Ue nel Golfo, oggi sarà ospite di Atreju: è un ritorno a casa anche per lei viste le sue giovanili simpatie a destra nonché quelle di suo padre, ex dirigente del Msi? «Le simpatie a destra erano di mio padre, per »»»
Sciopero generale, Landini da Firenze: "Il Paese reale chiede cambiamenti, non ci fermeremo"
Seguici anche su Il segretario della Cgil alla testa del corteo con migliaia di lavoratori contro la legge di bilancio "E' necessario cambiare le politiche economiche, il Paese reale chiede cambiamenti e non intendiamo fermarci". Così ai microfoni di Tgcom24 il segretario della Cgil Maurizio Landin»»»
è sempre camale-conte! – il trumpianissimo 'giuseppi' frena e nega di tifare per donald...
CONTE CORREGGE IL TIRO: “IO SONO EUROPEISTA, MAI STATO CON I RUSSI” Estratto dell’articolo di Francesco Bei per www.repubblica.it Sull’Ucraina «sono stato attaccato, ma il mio non era affatto un proclama di giubilo per dire “quanto è bravo Trump, affidiamoci a lui”». Era un grido di dolore e coster»»»
Stampa, smantellamento Gedi: pezzi d’Italia in vendita ad Atene
Il gruppo editoriale Gedi, che edita testate simbolo del giornalismo italiano come La Repubblica e La Stampa oltre a radio nazionali e asset digitali, è oggi al centro di una delle operazioni più controverse del panorama mediatico nazionale. Dopo settimane di indiscrezioni, Exor, la holding della f»»»
Pd, il divorzio dei riformisti: ecco gli «ex nemici» che passano con Schlein. E l'ala dura contrasterà la segretaria
Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «collettivo» in cerca di un proprio leader,»»»
Lo sfogo di Arianna contro l'odio social. "Non reagisco più"
Alla Festa di Atreju i confronti di giornata accendono i riflettori su due grandi nodi del presente: il rapporto tra identità e tecnologie digitali e la riforma della giustizia. "Non con la mia faccia. Deep fake, web reputation e odio social", è il dibattito voluto da Arianna Meloni che chiama acca»»»
Il campo stretto del trumpiano Conte
Anche Fratoianni e Bonelli criticano il nuovo corso M5s. La segretaria Pd: ma niente attacchi Si fa presto a dire campo largo, quando si vince a mani basse in Puglia e in Campania. Venti punti o più di vantaggio, pacche sulle spalle e braccia al cielo, «l’alternativa di centrosinistra c’è ed è cred»»»
Social, Floridia: grande sfida è salvare persone da povertà digitale
Roma, 11 dic. (askanews) – “L’obiettivo di questo Intergruppo Parlamentare sui social network è quello di approfondire i temi della dipendenza digitale e l’uso consapevole degli smartphone”. Lo ha detto la presidente dell’Intergruppo Parlamentare Barbara Floridia, nel corso di una conferenza stampa»»»
L'Europa che fa notizia, Briefing stampa in vista delle Plenaria: Diretta il 12 dicembre alle 10.00
---- 'L'Europa che fa notizia' , brifing con la stampa in vista della plenaria del 15-18 dicembre a Strasburgo, incontro con: - Brando BENIFEI | S&D-PD - Paolo BORCHIA | PfE-Lega - Francesco TORSELLI | ECR-FdI - Leoluca ORLANDO | Verdi/ALE-AVS - Pasquale TRIDICO | The Left-M5S»»»
Sondaggio politico, ecco chi vincerebbe se si andasse ora alle urne
Fratelli d'Italia guadagna lo 0,8 % rispetto alla rilevazione dello scorso 24 novembre e si attesta al 30,5%, seguito dal Pd al 23,5 % che guadagna un punto (+1%). È quanto emerge dal sondaggio Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per 'Porta a Porta' sulle intenzioni di voto degli italiani. Il Movime»»»
Gedi, Barachini convoca i vertici dell'azienda e i cdr. L'opposizione: "Tutelare i lavoratori"
“Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini convoca i vertici di Gedi e i cdr de La Stampa e de la Repubblica in relazione alla vicenda della ventilata cessione delle due testate del gruppo”. Lo annuncia in una nota. Oggi la Stampa »»»
italia, ventre molle d’europa! meloni e’ ormai il cavallo di troia di trump, la lega e il m5s si...
Massimo Franco per il "Corriere della Sera" - Estratti Con abile spregiudicatezza, Giuseppe Conte attacca l’Europa e abbraccia Donald Trump. E il silenzio imbarazzato dei vertici del Pd rispecchia la difficoltà a maneggiare l’atteggiamento di un alleato che appare sempre più in sintonia con la Lega»»»
Ucraina, scintille tra M5S e i riformisti del Pd: «Conte? Come Vannacci»
«Pensavo fosse Vannacci, invece era Giuseppe Conte». Dopo la Palestina, è (di nuovo) l’Ucraina a mandare in cortocircuito il campo progressista. E in particolare, le durissime parole su un’Ue «completamente disorientata» del presidente dei Cinquestelle, che invece sembra elogiare lo sforzo di pace »»»
Conte torna 'Giuseppi' e dimentica Gaza: affidare a Trump la trattativa per la pace in Ucraina
ATF La conferenza stampa organizzata dal Movimento 5 Stelle sul tema della violenza online si conclude da pochi minuti quando Giuseppe Conte, dialogando con i cronisti, sposta bruscamente il focus e sorprende l’intero campo largo. L’ex premier afferma infatti che l’Europa ha fallito nel suo approcc»»»
Niente nuove risorse per la sicurezza in manovra, ira dei sindacati
Niente da fare, almeno per ora, per le richieste del comparto sicurezza sulla manovra. Nell’incontro chiesto dalle sigle sindacali delle divise, il governo ha, infatti, rimandato a dopo l’uscita dalla procedura di infrazione europea qualsiasi discorso riguardante possibili risorse aggiuntive rispet»»»
Ucraina, Conte su Trump spiazza ‘campo largo’, Pd: Italia stia con Ue
Roma, 10 dic. (askanews) – Le parole di Giuseppe Conte sull’Ucraina spiazzano il ‘campo largo’, se il leader M5s torna a criticare la linea dell’Europa e invita a lasciare l’iniziativa negoziale agli Usa (“L’unico processo negoziale in campo è quello proposto da loro”), il Pd sottolinea che al nett»»»
Il M5S trumpiano che spiazza i dem e accentua i tono anti Bruxelles
Con abile spregiudicatezza, Giuseppe Conte attacca l’Europa e abbraccia Donald Trump. E il silenzio imbarazzato dei vertici del Pd rispecchia la difficoltà a maneggiare l’atteggiamento di un alleato che appare sempre più in sintonia con la Lega di Matteo Salvini. Ma l’approccio del vicepremier è no»»»
Conte e la 'ricetta' per l'Ucraina: "Lasciamo fare a Trump"
Sull'Ucraina "l'Europa è completamente disorientata, non si è capito qual è la linea. Purtroppo avevano solo una linea, questa è la realtà: la vittoria militare sulla Russia. Hanno hanno scommesso su questo e adesso non c'è nessuna alternativa. Quindi lasciamo che a condurre il negoziato siano gli »»»
Ucraina, Conte: vergognosa debolezza Ue, Usa se ne approfittano
Roma, 10 dic. (askanews) – “Vedo che alcune anime belle si meravigliano delle mie dichiarazioni di oggi. Mi sono limitato a fotografare con rammarico quella che è la disastrosa situazione attuale: ho sempre auspicato un protagonismo dell’Europa nel processo di pace e questo invece è clamorosamente »»»
‘il governo italiano e l’ue hanno fallito’–conte si dimostra sempre piu’ filo-putin e pro-trump…
Ucraina: Conte,governo e Ue hanno fallito, lasciamo che gli Usa conducano il negoziato (ANSA) - ROMA, 10 DIC - "Il governo italiano insieme ai governi europei hanno fallito puntando sulla scommessa militare della vittoria dell'Ucraina sulla Russia" a "colpi di invii di armi e di spese militari". Lo»»»
FI contro Todde, 'ha fallito, non è in grado di governare, si deve dimettere'
L'affondo del gruppo degli Azzurri in Consiglio regionale. Chessa: 'errori politici' CAGLIARI, 10 DIC - "Dobbiamo avere il coraggio di dire che Todde ha fallito, il progetto del campo largo è un progetto di campo ristretto, miope, senza una visione politica. La presidente deve andare a casa perché »»»
Ucraina, Conte (M5s): "Europa disorientata, Usa conducono negoziati e Meloni resta nel mezzo"
Il presidente M5S Giuseppe Conte boccia l'Europa sulla trattativa per la fine del conflitto in Ucraina: "Il governo italiano, insieme a quelli europei, ha fallito puntando sulla scommessa militare della vittoria dell'Ucraina sulla Russia a colpi di invii di armi e di spese militari". E continua: "P»»»
Conte, governo e Ue hanno fallito, lasciamo che gli Usa conducano il negoziato su Ucraina
L'Europa è completamente disorientata ROMA, 10 DIC - "Il governo italiano insieme ai governi europei hanno fallito puntando sulla scommessa militare della vittoria dell'Ucraina sulla Russia" a "colpi di invii di armi e di spese militari". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a margine di un»»»
San Raffaele e coop, ora la Regione apre un'inchiesta
Ascolta ora Il caso del San Raffaele, che ha visto il blocco del pronto soccorso e dei ricoveri nella notte fra il 6 e 7 dicembre al terzo piano dell'Iceberg dove si trovano l'admission room, la medicina ad alta intensità e la medicina di cure intensive e affidati a una Cooperativa esterna di infer»»»
"La pista nera vale zero". Zittiti "Report" e sinistra
Ascolta ora "Zero tagliato". Eccolo, il voto in pagella dell'antimafia militante che da anni cerca nella fantomatica "pista nera" la risposta alle stragi di mafia che insanguinarono la maledetta estate del 1992. A far saltare in aria Giovanni Falcone a Capaci e Paolo Borsellino in Via d'Amelio, iso»»»
Conte “alza il volume” sulla Palestina, la mossa per mettere in difficoltà il Pd
ROMA Turn the volume up, alziamo il volume. Mentre il Pd si arrovella sul ddl Delrio contro l’antisemitismo, Giuseppe Conte si toglie la pochette e indossa i panni di Zohran Mamdani. “Palestina, alziamo il volume” è il titolo dell’evento con cui il M5S ieri sera ha riempito una sala del Monk, il lo»»»
Borsellino, stop alla pista nera. Il procuratore De Luca: «Ucciso per i legami mafia-appalti»
Un filone d’inchiesta che stava particolarmente a cuore a Paolo Borsellino, quello sugli interessi della mafia nei grandi appalti, e la cui gestione potrebbe essere una delle concause delle stragi del ‘92. A ricostruire quegli anni è il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca, nel corso del»»»
Vincenzo De Luca, già si pensa al ritorno a Salerno: tanti incontri ma nessuna intervista
Un nuovo ufficio a Salerno operativo da oggi perché Vincenzo De Luca fermo non sa stare. In movimento ma con morigeratezza, in attesa dell’exploit. Che avesse scelto di tenere un profilo basso è stato chiaro fin dal 23 e 24 novembre scorsi quando tutti continuavano a chiedersi dove fosse, cosa face»»»
M.O., Conte: ddl antisemitismo? No a strumentalizzazioni
Roma, 9 dic. (askanews) – “Non vanno utilizzate strumentalizzazioni”: così il leader del M5S, Giuseppe Comnte, ha risposto a una domanda sulla corrispondenza fra i disegni di legge sull’antisemitismo presentati al Senato e la definizione di antisemitismo dell’Ihra a suo tempo adottata dal governo C»»»
Stragi del 1992, il procuratore De Luca: la pista nera vale zero
«L'ipotesi della pista nera per quanto riguarda le stragi di mafia del 1992, legata al terrorista Stefano delle Chiaie, vale zero tagliato». A dirlo in commissione Antimafia è il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca. Un’affermazione tranchant, quella del magistrato, che viene accolta con»»»
bocconiano chiama bocconiano – giancarlo giorgetti vuole la nomina dell’economista masciandaro...
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Una guerra interna alla Lega si sta scatenando per la poltrona di presidente della Consob, la commissione nazionale che vigila sulle società e la borsa. Un fatto sembra tuttavia consolidarsi: comunque vada, l’erede di Paolo Savona al vertice»»»
Stragi del 1992, il procuratore De Luca all'Antimafia: «La pista nera vale zero»
«L’ipotesi della pista nera per quanto riguarda le stragi di mafia del 1992, legata al terrorista Stefano delle Chiaie, vale zero tagliato». L’ha detto il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca, durante l’audizione in corso alla Commissione nazionale antimafia, affermando che si stanno svo»»»
fratellini d’italia strizzano l’occhio agli evasori – è scoppiata la polemica per l’emendamento
Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica” Nel 2022 il minimo storico, 1.000 euro, voluto dal governo Draghi. Con l'emendamento di Fratelli d'Italia invece il tetto all'uso del contante tornerà indietro di 35 anni. Infatti 10mila euro corrispondono quasi ai 20 milioni di lire del 1»»»
Sondaggi politici: calano Fdi e Pd, M5s guadagna terreno
ATF Fratelli d’Italia e Pd perdono terreno, mentre il Movimento 5 Stelle registra un lieve incremento. È questa la fotografia del sondaggio Swg per il Tg La7 relativo alle intenzioni di voto in caso di elezioni. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni resta nettamente in testa nel »»»
Pecoraro Scanio: “Io assessore con Fico? Felice di dare una mano”
Napoli, 9 dicembre 2025 – Le recenti indiscrezioni la indicano come possibile assessore nella giunta regionale della Campania presieduta da Roberto Fico. C’è effettivamente una sua disponibilità a farne parte? “Ne sarei onorato, sono salernitano e valuterei la proposta con orgoglio”. Assessore all’»»»
Sondaggio Tg La7, 'vola' solo un big. Il voto oggi
Fratelli d'Italia e Pd in calo, il Movimento 5 Stelle in crescita. E' il quadro del sondaggio Swg per il Tg La7 oggi 8 dicembre 2025, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni si conferma ampiamente la prima forza nel paese pur p»»»
Conte al lavoro sui vertici M5s, a gennaio la nuova squadra
I volti del M5s cambieranno a inizio 2026. A metà gennaio, arriverà a scadenza il mandato del capogruppo al Senato Stefano Patuanelli. Con ogni probabilità, in concomitanza con la scelta della guida della compagine Cinque stelle a Palazzo Madama, il presidente del Movimento Giuseppe Conte proporrà »»»
Atreju Ritorno al futuro, Fini e Rutelli insieme sul palco. Il leader di An mancava da 13 anni
Frase un po’ sibillina a guardare gli eventi degli anni successivi. Di certo Gianfranco Fini, ex leader di An, manca da Atreju dal 2008, quando come presidente della Camera, intervenne e ribattè agli allora “colonnelli” di Alleanza nazionale, Ignazio La Russa e Gianni Alemanno, che “la destra polit»»»
Pd, le primarie non più un totem. Nemmeno Conte scalpita per farle
C’è stato un tempo, nel Pd e più in generale nel centrosinistra, in cui di fronte a ogni dubbio la risposta era sempre una: facciamo le primarie. Chi corre da candidato premier? Primarie (era il 2012, e a sfidarsi furono Bersani e Renzi). Chi si candida in parlamento? Primarie, anzi “parlamentarie”»»»