StMicro cerca un nuovo ceo: il «cacciatore di teste» Egon Zhender sonda i candidati
Stmicroelectronics cerca un successore per l’amministratore delegato Jean-Marc Chery. Secondo indiscrezioni, il consiglio di sorveglianza del produttore italo-francese di chip ha avviato le procedure per individuare il manager da indicare come prossimo ceo all’assemblea degli azionisti della primav»»»
Dazi, cosa cambia per l’export? Trump li può ripristinare? Domande e risposte
Strumento di guerra commerciale ma anche «arma impropria» per imporre una politica estera imperiale. E per tentare di sancire il suo potere assoluto, scavalcando il Congresso e tenendo ai margini il potere giudiziario. Cosa sono i dazi di Trump? E cosa accadrà dopo la sentenza della Corte Suprema? »»»
Fondazione Mont’e Prama, sequestri e perquisizioni della Finanza: 11 indagati
Corruzione, turbativa d’asta e falso i reati contestati: coinvolto anche il presidente della Fondazione Anthony Muroni Sono scattate ieri mattina in contemporanea in diverse regioni italiane alcune perquisizioni e sequestri operati dagli investigatori della Guardia di Finanza nell’ambito di un’inch»»»
Mamma scuote il bambino per farlo smettere di piangere e gli causa un trauma cerebrale: condannata a due anni di reclusione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino non smette di piangere, la madre lo scuote per farlo calmare ma gli causa una lesione cerebrale. Dopo aver portato il neonato in ospedale, emerge la diagnosi: "sindrome del bambino scosso»»»
Dirigenza, riforma in bilico: rivolta di tutti i sindacati
La rivolta contro la riforma della dirigenza regionale, al voto all’Ars da martedì, viaggia in un usuale comunicato dei sindacati per via delle firme in calce e dello stile scelto. Il no a un testo che il governo Schifani prova a portare al traguardo da quasi due anni è sintetizzato in questa frase»»»
Pochi bilanci approvati, in ritardo 324 Comuni
Appena 67 Comuni su 391, vale a dire il 17% del totale, quando manca ormai una settimana alla scadenza del 28 febbraio, peraltro già prorogata dalla Conferenza Stato-Città rispetto alla data iniziale del 31 dicembre 2025. Si tratta dei municipi siciliani che hanno finora presentato il bilancio di p»»»
L’Argentario Golf Club festeggia 20 anni di eccellenza
Roma, 21 feb. (askanews) – Nel 2026 l’Argentario Golf Club festeggia il suo ventesimo anniversario, un traguardo che racconta una storia fatta di visione, qualità e prestigiosi riconoscimenti internazionali. Il campo aprì ufficialmente ai giocatori il 2 giugno 2006, inaugurando un percorso a 18 buc»»»
Corte Suprema, Dompé: «Le aziende che hanno investito negli Usa non possono tornare indietro»
«Serve grande prudenza, perché il contesto è ancora molto incerto», dice Sergio Dompé, presidente dell’omonima azienda farmaceutica, un gruppo che nel 2025 ha raggiunto 1,7 miliardi di euro di fatturato.La bocciatura dei dazi da parte della Corte Suprema è una buona notizia o apre a nuovi rischi, v»»»
Bertinelli: «Il Parmigiano Reggiano paga dazi da 60 anni, ma c’è il rischio dollaro»
«I dazi di Trump erano un’ingiustizia, ma ora il vero rischio è un indebolimento dell’economia americana». Per Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, «la sentenza della Corte Suprema ristabilisce un principio di legalità, ma apre una fase di grande incertezza sugli eff»»»
Voli sulla Russia, Mosca vuole i nomi dei passeggeri: rischio dirottamenti (e arresti) per motivi politici
La richiesta della Russia di avere i nomi dei passeggeri sui collegamenti aerei tra Europa e Asia che sorvolano il suo territorio (senza fermarsi) desta più di qualche preoccupazione tra i funzionari occidentali. Il timore è che profili «sensibili», come diplomatici, scienziati e personalità pubbli»»»
Scuola, stipendi più alti per docenti e personale ATA da inizio anno
Introduzione Febbraio e marzo 2026 rappresentano tappe fondamentali per l’effettiva applicazione economica del nuovo CCNL 2022/2024 nel settore dell’Istruzione e della Ricerca. Gli adeguamenti contrattuali hanno iniziato a concretizzarsi direttamente nelle retribuzioni del personale scolastico, seg»»»
Isee, scadenza Dichiarazione Sostitutiva Unica e soglie Assegno unico
Introduzione Per le famiglie l'Assegno unico e universale per i figli a carico (Auu) rappresenta un contributo economico che incide sul bilancio mensile. Pur essendo automatico, il rinnovo necessita di un passaggio a carico dei beneficiari: nel primo scorcio dell'anno viene infatti richiesto un agg»»»
Sfregio a Saccargia: ok al progetto da 27 pale eoliche col silenzio-assenso della Regione
Torri alte 200 metri a breve distanza dalla basilica, autorizzato il piano Nulvi-Ploaghe: l’ira dei comitati Allarme pale eoliche a Saccargia. Ben 27, alte 200 metri e da 121,5 megawatt a breve distanza dalla basilica. La Erg Wind Energy – secondo una sentenza del Tar del 14 febbraio che conferma d»»»
La Cina "sposta" i tank: cosa succede in Asia
La Cina continua a consolidare la propria influenza militare in Asia. In che modo? Attraverso la fornitura di veicoli corazzati avanzati ai vari Paesi della regione. L’ultimo esempio arriva dal Bangladesh, che ha ricevuto un nuovo lotto di carri armati leggeri VT-5 prodotti da Pechino, ampliando co»»»
L'arresto dell'ex principe Andrea: che fine farà la monarchia britannica? «Dovranno rispondere a tante domande». L'ipotesi del referendum
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA - I richiami storici si rincorrono: chi ricorda l’arresto — e successiva decapitazione — di Carlo I alla metà del XVII secolo, chi dice che quanto stiamo vedendo è peggio dell’abdicazione di Edoardo VIII nel 1936. In ogni caso «l’arresto dell’ottavo in linea di succ»»»
Scontro sulla giustizia, Mantovano frena: “Rischiamo le macerie”
Il sottosegretario: «Giù i toni. Gratteri vuole indagare chi vota si?». Gaffe di Matone (Lega): “Ripresa del no per le parole folli di Nordio” «Con questi toni rischiamo le macerie, fermiamoci». È l’appello del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per svelenire il clima d»»»
Loro occupano, lo Stato paga: 21 milioni per "Spin Time"
L'elenco degli artisti e intellettuali che si è mobilitato per fermare uno sgombero sempre annunciato e mai realizzato è sterminato. Citando in ordine sparso, ma facendo torto a molti, ecco i nomi di Marco Bellocchio, Francesca Comencini, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Matteo Garrone, Valeri»»»
Schlein-Landini, il No ultima spiaggia per i due aspiranti leader
Un No per blindarsi. Un No per rilanciarsi. A sinistra la campagna referendaria non è (solo) una questione di merito. E se tutto è politica, allora Elly Schlein cerca il colpaccio per bissare la segreteria del Pd e annichilire gli avversari interni, mentre Maurizio Landini vuole la vittoria per tor»»»
"I nuovi assunti deportati nei tgr". Ranucci fa infuriare sindacati e cda Rai
Le 14 righe del Giornale sull'esito del concorso in Rai fanno arrabbiare il conduttore di Report Sigfrido Ranucci. Che stavolta "inciampa" sui deportati. La luna di miele tra Ranucci e la sinistra vive un momento di crisi. Dopo i gay, ora i deportati: l'idolo Sigrido delude la claque progressista. »»»
Saluti romani, prosciolti i 29 di CasaPound
I saluti romani dribblano il processo. Il gup della capitale ha infatti disposto il non luogo a procedere per le ventinove persone identificate dalla Digos mentre, il 7 gennaio di due anni fa, facevano il saluto romano durante la commemorazione della strage di Acca Larentia. Dunque si chiude la vic»»»
Petrolgate, Eni assolta dopo 10 anni e confische
Una inchiesta partita con grande fragore in nome della tutela dell'ambiente, sei indagati che finiscono agli arresti domiciliari, giudici che uno dopo l'altro fanno proprie le tesi della Procura della Repubblica, confische per decine di milioni: e alla fine tutti assolti. La storia del processo Pet»»»
Venezuela: amnistia concessa a 379 prigionieri politici
Saranno rilasciati domattina CARACASA, 21 FEB - La giustizia venezuelana ha concesso la libertà a 379 prigionieri politici in seguito all'adozione di una legge di amnistia promossa dal governo ad interim. Lo ha annunciato il deputato che presiede la commissione incaricata del processo. "La Procura »»»
Poggi (Crt): governare l’Ia per estendere i benefici
La presidente della Fondazione Crt, Anna Maria Poggi, ha lanciato un monito sulla diffusione limitata dell’IA. «A seconda dei mondi - ha spiegato - l'impatto dell’intelligenza artificiale è diverso, solo per pochi è realmente fruttuoso, per chi non ha le risorse sufficienti intellettuali, economich»»»
Benedetta De Paris muore a 27 anni per un tumore: la scoperta della malattia dopo uno svenimento al lavoro
BORGO VALBELLUNA (BELLUNO) - «Ciao amici, è stato un viaggio bellissimo, ma complicato. Il mio sorriso vi accompagnerà per sempre. Vostra Benny». Con queste parole, pubblicate sul suo profilo Instagram, è stata annunciata la prematura scomparsa di Benedetta De Paris, 27enne maestra dell'asilo nido »»»
Dazi, Palazzo Chigi prende atto della sentenza. Timori per altre misure e occhi sul Congresso
La notizia della bocciatura da parte della Corte suprema americana dei dazi imposti a mezzo mondo da Donald Trump viene accolta in Italia con la consueta logica delle tifoserie. Al punto che l'opposizione - dal Pd al M5s, passando per Avs e +Europa - coglie l'occasione per puntare il dito contro Gi»»»
Il Made in Italy attende con fiducia. Ma le Borse non festeggiano
Brindisi sì, ma niente sbornia. Le Borse europee hanno reagito alla sentenza della Corte Suprema Usa con una serie di rialzi (Milano ha guadagnato l'1,4%, Parigi l'1,3%, Francoforte lo 0,87%, Madrid lo 0,9%, Londra lo 0,56%), ma senza quell'euforia contagiosa che accompagna i veri scampati pericoli»»»
"L'Occidente unito, sfida della Meloni"
"C'è il rischio che il giorno dopo il referendum ci troveremo di fronte a macerie, intendo tra istituzioni, dentro le istituzioni, anche nella magistratura, dove chi si è espresso per il sì già viene marginalizzato, denigrato in certi casi". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo »»»
"I dazi? Pochi effetti sull'export. Con l'Iran si tratti, mai l'atomica"
Globe trotter: in 72 ore il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani era a Washington, come osservatore del board of peace di Trump. Poi a Stoccarda al congresso della Cdu, al governo, accolto da applausi e alla fine è tornato in Italia per altri eventi. Alla domanda se dorme risponde cos»»»
Media: "Dazi al 10% per i Paesi che hanno accordi commerciali con gli Usa"
Seguici anche su Il presidente degli Stati Uniti ha parlato con l'agenzia francese © Getty Images I Paesi che hanno raggiunto accordi commerciali con gli Stati Uniti vedranno i dazi imposti nei loro confronti ridursi al 10% almeno in via temporanea. Lo afferma la Casa Bianca alla France Presse. L'U»»»
Violentata dall'allenatore di cricket. La paura delle ragazze: «È uno che conta». E ora i pm cercano di ricostruire altri casi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Prabath Ekneligoda è il mio secondo padre. Il campo di Spinaceto è la mia seconda casa». Quello che per gli atleti del cricket romano - e nazionale - è un padre, per alcune delle atlete della stess»»»
«Violentata dall’allenatore». Lo scandalo sessuale nella nazionale di cricket italiana
«Voglio segnalare di essere stata soggetta a pressioni psicologiche e avances di tipo sessuale, insieme a diverse altre atlete della nazionale femminile e della Roma CC». Parte da qui il terremoto che da un anno sta scuotendo la Federazione cricket italiana. A parlare, ascoltata dal Safeguarding of»»»
Tim, le attese degli analisti: per il 2025 ricavi al +2,5%
Tim si prepara ad alzare il sipario sui risultati 2025. Il consiglio di amministrazione per il via libera ai conti è in programma martedì 24, mentre la presentazione al mercato contestualmente all’aggiornamento del piano, avrà luogo il giorno seguente. Guardando alle attese del consenso degli anali»»»
Governo-toghe, niente tregua
Niente tregua tra governo e toghe. Anzi, a poche settimane dal referendum sulla giustizia, lo scontro si infiamma ancora di più passando per il terreno minato dei migranti. Come ampiamente prevedibile, l’esecutivo impugnerà la sentenza del Tribunale di Palermo che impone di risarcire la ong tedesca»»»
Tajani vola a Stoccarda. Si rafforza l’intesa con la Germania
Mentre i riflettori della politica internazionale sono ancora puntati sulla missione lampo a Washington, il vicepremier Antonio Tajani è atterrato ieri a Stoccarda portando con sé il peso di una leadership che oggi, all’interno del Partito popolare europeo, parla una lingua comune: quella del pragm»»»
Allerta meteo in Cina, previste tempeste di sabbia nel fine settimana
Attivato il piano di emergenza PECHINO, 21 FEB - Le autorità cinesi hanno attivato un piano di emergenza di livello IV per eventi meteorologici estremi. Lo riporta l'agenzia stampa Xinhua. Da venerdì a domenica, diverse regioni settentrionali potrebbero essere colpite da forti venti e tempeste di s»»»
Al forum in masseria. Riforme, Casellati rilancia: "Il premierato si farà"
Pistolesi (Grosseto) In un clima di profonda incertezza la parola d’ordine è stabilità. Così anche fuori dal pluristellato resort di Saturnia dove il sole fa capolino a puntate: sbuca dalle nuvole fitte e picchietta sornione le montagne felpate della Maremma. Cercano stabilità le imprese, cerca sta»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Usa e Russia continuano a chiederci di lasciare il Donbass, non stiamo perdendo la guerra. Elezioni? Mosca vuole solo sostituirmi»
«Oggi si sono già svolte diverse consultazioni con il team negoziale e noi, in Ucraina, ci stiamo preparando intensamente per i futuri incontri con le partiamericana e russa. L'Ucraina è impegnata per il successo dei negoziati e per la natura costruttiva degli incontri: sul fronte umanitario, milit»»»
Media, 'dazi al 10% per i Paesi che hanno accordi commerciali con gli Usa'
La Casa Bianca alla France Presse, in via temporanea NEW YORK, 20 FEB - I Paesi che hanno raggiunto accordi commerciali con gli Stati Uniti vedranno i dazi imposti nei loro confronti ridursi al 10% almeno in via temporanea. Lo afferma la Casa Bianca alla France Presse. L'Unione Europea, il Giappone»»»
Sara Armella: “I dazi non decadono del tutto. Ma sarà più difficile imporli”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
Terremoto di magnitudo 4.5 nel Salernitano
A Montecorice, ipocentro localizzato a 319 km ROMA, 21 FEB - Un terremoto di magnitudo 4.5 è avvenuto nella zona di Montecorice, in provincia di Salerno. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 319 km. La scossa sismica è stata registrata alle 1.28 dalla Sala Sismica INGV-Roma. Al momen»»»
Terremoto a Salerno, forte scossa di magnitudo 4.5 scuote la provincia. Trema la Campania
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una forte scossa di terremoto ha svegliato la provincia di Salerno nelle prime ore di sabato 21 febbraio 2026. Secondo i dati ufficiali forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (I»»»
Venezuela, il procuratore generale Tarek William Saab: 'L'amnistia chiude un ciclo'
Rodríguez coinvolge il ministro dell'Interno Cabello nella revisione dei casi esclusi CARACAS, 20 FEB - Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha affermato che la legge di amnistia approvata all'unanimità dal Parlamento venezuelano chiude "un importante ciclo storico", segnato d»»»
L’ex principe Andrea e gli Epstein files. Friedman: “Molti temono che parli”
Roma, 21 febbraio 2026 – "Gli Epstein files sono una delle pagine più oscure della storia degli Stati Uniti e Donald Trump ne è l’epicentro". Sono durissime le considerazioni avanzate dal giornalista e scrittore statunitense, Alan Friedman, a proposito dello scandalo, che ogni giorno si amplia, leg»»»
Ricorsi, rimborsi, come tutelarsi: ecco cosa cambia per le imprese dopo lo stop ai dazi Usa
Oltre 1.400 aziende, comprese le imprese italiane nei settori beni di consumo, alimentare, automotive e moda, hanno già presentato ricorsi alla Court of International Trade (Cit). Se un’impresa consegna oggi negli Usa si vedrà chiedere comunque di pagare»»»
Stop ai dazi, boccata d’ossigeno per la democrazia Usa: il nodo dei rimborsi fino a 200 miliardi
Il presidente Usa riteneva di poter aggirare il Congresso avanzando ragioni di sicurezza nazionale La decisione della Corte Suprema di rendere illegali le tariffe doganali decise da Trump è una boccata di ossigeno per chi spera ancora che il sistema istituzionale americano sia ancora dotato dei nec»»»
I potenti trascinati nella vergogna. Così finisce l’impunità delle élite
Ora chi viola la legge nell’amministrazione Trump forse capirà che un giorno dovrà renderne conto Spingere alla vergogna e nel disonore così tante persone in così tanti continenti è un bel risultato per Jeffrey Epstein, a distanza di quasi otto anni dalla sua morte nella cella di una prigione. La c»»»
L’Ue teme l’incertezza sui dazi. La ratifica dell’accordo verso un nuovo rinvio
Sale la preoccupazione a Bruxelles dopo la sentenza e le nuove minacce. «Alle aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico serve prevedibilità» BRUXELLES. «Siamo in contatto con l’amministrazione americana per avere chiarezza sui passi che intendono compiere in risposta al verdetto della Corte Supr»»»
Lo scandalo Andrea spacca i Windsor: e ora è battaglia per la Corona
Il caso Epstein travolge Buckingham Palace, pressioni su Carlo III perché abdichi. William simbolo della nuova monarchia. L’82% vuole Andrea fuori dalla successione A Buckingham Palace la potente “The Firm”, ossia “La ditta” come la chiamava con sprezzo la principessa Diana, è divisa in due fazioni»»»
Brasile, stop parziale ai dazi di Trump rafforza l'asse con gli Stati Uniti
Il vicepresidente Alckmin, 'cautela sulle nuove tariffe globali' BRASILIA, 20 FEB - Il governo del Brasile ha accolto con favore la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha bocciato parzialmente i dazi imposti dal presidente Donald Trump, affermando che il verdetto "rafforza la relazi»»»
Non chiamiamo eroe il piccolo Domenico, vittima degli adulti
L’unica persona autorizzata a usare queste parole è sua madre, ora intenta a raccogliere tutto il suo coraggio per fronteggiare un dolore che impone massimo rispetto»»»