Dietrofront sulle carriere: smascherati i pentiti della svolta "necessaria"
Ascolta ora Seppur con diverse sfumature, nessuno di loro sosterrà la riforma della separazione delle carriere. Da Matteo Renzi a Debora Serracchiani e Riccardo Magi. Fino a Luigi De Magistris e Nicola Gratteri. A elencare alcuni dei personaggi che qualche anno fa si dicevano a favore dei punti pri»»»
Il condono con il trucco entra in manovra per uscire dopo le elezioni
Scoppia la polemica sulla sanatoria edilizia, l’emendamento sarà tra i segnalati. Governo pronto alla retromarcia se Cirielli non sarà eletto in Campania In un titolo lo si potrebbe definire il «trucco del condono elettorale». Lo si annuncia, lo si infila negli emendamenti “segnalati” da presentare»»»
Governo sotto attacco per il condono in manovra. Tajani prova a frenare
Il candidato di FdI in Campania Cirielli annuncia l’adesione in caso di vittoria. Fico gli risponde: “Mossa disperata”. Il leader di Forza Italia: “Vedremo caso per caso”. Renzi: è voto di scambio”. Conte: “Sono scollati dalla realtà”»»»
Condono edilizio in Campania e «liste» di chi sciopera: scontro sulle proposte di FdI
Due emendamenti di Fratelli d’Italia alla manovra infuocano il weekend politico. Il primo è forse quello più discusso. I senatori meloniani chiedono di riaprire il condono edilizio del 2003, varato da Silvio Berlusconi. La misura potenzialmente riguarda tutta Italia ma il focus è soprattutto sulla »»»
Manovra, valanga di emendamenti. Scontro su condono e scioperi
La Manovra del governo Meloni per il 2026 anima il dibattito politico, ancora di più dopo che la Legge di bilancio è stata travolta dagli emendamenti in commissione Bilancio al Senato: le proposte di modifica sono circa 5.700, di cui 1.700 avanzate dalla maggioranza. Tra gli emendamenti che nelle u»»»
Condono edilizio in manovra, l’opposizione insorge: scambio elettorale
Roma, 15 nov. (askanews) – “Fdi ha presentato un emendamento alla manovra che di fatto riaprirebbe il condono edilizio del 2003, con un esplicito riferimento alla regione Campania. Più che un emendamento a noi sembra una promessa da campagna elettorale: votateci e riapriremo la sanatoria edilizia. »»»
ti dono un condono! fratelli d’italia annuncia la sanatoria edilizia in un emendamento alla manovra
Stefano Baldolini per repubblica.it - Estratti Fratelli d’Italia annuncia il condono edilizio in un emendamento alla manovra e le opposizioni vanno all’attacco. Per il leader M5S Giuseppe Conte il governo "si presenta con la riapertura del condono previsto da Berlusconi, per cercare di prendere qua»»»
Condono in manovra, Conte: “Pazzesco”. Renzi: “Voto di scambio”. Bonelli: “Meloni tace ma lo vuole”
Fratelli d’Italia annuncia il condono edilizio in un emendamento alla manovra e le opposizioni vanno all’attacco. Per il leader M5S Giuseppe Conte il governo "si presenta con la riapertura del condono previsto da Berlusconi, per cercare di prendere qualche voto in più in Campania. Tutto questo è pa»»»
Maruotti (Anm) riforma non contribuisce a efficienza giustizia
"Abbiamo tempo per spiegare le cose ai cittadini" BARI, 15 NOV - "Questa riforma non contribuirà in alcun modo all'efficienza della giustizia. I processi non si accorceranno di un giorno. Le sentenze non potranno essere più giuste in virtù di una riforma che in realtà si limita a cercare di redistr»»»
Pd in balìa delle speranze dei vizi di Elly
Ascolta ora Forse per capire la filosofia della Schlein e i sentimenti che albergano nel "campo largo" devi chiacchierare amabilmente con uno dei suoi uomini ombra, Igor Taruffi detto Tarufenko, negli studi tv di La7, dopo una puntata dell'Aria che tira. Parlando con il personaggio che è considerat»»»
Prof precario vince la causa: pure a lui la Carta del docente
Il Tribunale del Lavoro di Termini Imerese ha riconosciuto il diritto ai professori con contratto a tempo determinato di accedere ai 500 euro annuali della Carta del docente. Con una sentenza che potrebbe avere effetti a catena, il giudice Giorgia Marcatajo ha così condannato il ministero dell’Istr»»»
Barca di cittadinanza, ex br e nemici alleati. La campagna horror del candidato grillino
Ascolta ora Napoli Dall'ex brigatista al candidato in posa con il pregiudicato. Passando per la barca di cittadinanza. Roberto Fico, pur di conquistare la guida della Regione, rinnega 10 anni di battaglie grilline. Stringendo patti con i ras campani, da Cesaro a Mastella. E chinando il capo allo sc»»»
Regionali: Meloni, sprint per Cirielli. «Sinistra da commedia, in Campania si cambi»
NAPOLI Fico e De Luca come Totò e Peppino. Anzi, decisamente meno, perché « la commedia napoletana è molto più nobile di quella che vediamo». Giorgia Meloni punta sulle divisioni interne, spina nel fianco del fronte progressista, per tentare di strappare la Campania al centrosinistra dopo 10 anni d»»»
Regionali, Meloni e Leader centrodestra a Napoli per Cirielli: Campania è ancora partita aperta
Roma, 14 nov. (askanews) – Un passaparola casa per casa, piazza per piazza, quartiere per quartiere. Non è l’appello di Silvio Berlusconi a rispolverare la rubrica telefonica chiamando vecchi amici ed ex fidanzate, ma poco ci manca. I leader del centrodestra Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo »»»
'non è una vendetta contro la magistratura' – la battaglia per il referendum entra nel vivo e nordio
Francesco Moscatelli per "la Stampa" - Estratti Lo sa bene Carlo Nordio che i mesi più complicati della sua esperienza al governo sono iniziati. La battaglia per il referendum sulla riforma della giustizia entra nel vivo e il Guardasigilli non può che cominciare a difendere centimetro per centimetr»»»
Serracchiani, rimpiango non essermi candidata a segreteria
Ex governatrice si confessa a Storie al bivio ROMA, 14 NOV - "Facevo l'avvocato, vivevo a Roma. Mi trasferii a Udine e la politica arrivò nella mia vita per caso. Quali sono le persone che hanno contato nella mia storia politica? Tutti i militanti incontrati nella mia vita, poi Dario Franceschini e»»»
Centri immigrati in Albania, l'opposizione attacca. Schlein: «Buttati 800 milioni per costruire prigioni vuote»
Le polemiche si sono concentrate sui centri per i migranti costruiti in Albania. Da mesi sono bersaglio di accese polemiche che ieri non potevano non riaccendersi. Tutti compatti, da Avs ad Azione, a Italia viva: «Sono stati buttati via centinaia di milioni di euro». Mentre la premier Giorgia Melon»»»
Schlein pubblica la foto con la premier: «Si può trovare un terreno comune»
Di lotta, certo. Ma anche di governo, quando serve. Anche se al governo c’è lei, l’arci rivale Giorgia Meloni. Chi l’ha detto che Elly Schlein non sarebbe pronta per Palazzo Chigi? Che non avrebbe un approccio abbastanza “istituzionale”, troppa piazza e troppo poco Palazzo? Un’accusa che negli ulti»»»
Parodi: “Non vado al confronto con il ministro per non politicizzare il dibattito sul referendum”
Il presidente dell’Anm: «Sui migranti ci accusano di invadere il campo, ma noi applichiamo la legge» Presidente Cesare Parodi, perché ha detto no al confronto con Nordio?«Perché voglio evitare il rischio che l’Anm appaia come un soggetto politico di opposizione. Pensi all’immagine, in una trasmissi»»»
roberto vannacci esonda contro la nomina della 23enne mia diop a vicepresidente della toscana
Vannacci, competenze Diop? Bastano tessera Pd e pelle nera (ANSA) - 'Se sei di sinistra, la competenza non è richiesta. La verità continua a fare male'. Così sui social il vicesegretario ed europarlamentare della Lega Roberto Vannacci in merito alla nomina della 23enne Mia Diop a vicepresidente del»»»
Meloni, Conte, Schlein o Salvini? Sondaggio svela il leader più amato dai giovani
Giuseppe Conte è il leader italiano più popolare tra i giovani. E' il risultato di un sondaggio di Swg per Domani. Il presidente del Movimento 5 stelle con il 35% di fiducia tra gli under 25 supera di due punti la presidente del Consiglio, e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che si ferma»»»
Se Conte sfida Schlein sul tesoro del Centro
Da Prodi a Sala, scatta la corsa a una nuova coalizione riformista. Le manovre della minoranza dem e il riposizionamento dei 5 Stelle C’è un nuovo arrivato nella gara al prendersi il voto moderato, ed è il più insospettabile di tutti, per precedenti, collocazione, curriculum politico. Giuseppe Cont»»»
matteo renzi azzanna alla giugulare elly schlein: 'una parte della sinistra sta giocando per ...
Una parte della sinistra sta giocando per perdere. Triste dirlo, ma non me lo spiego altrimenti. Giorgia Meloni ha aumentato la pressione fiscale a livelli record: 42.8%. Da quando lei è al Governo è aumentato il costo del gasolio, delle bollette, delle sigarette, del… Dal profilo “X” di Matteo Ren»»»
arianna melonirilascia un’intervista melensa a “panorama” e, tra video di uccellini e “liti” con la
Estratto dell’articolo di Antonio Rossitto per “Panorama” La presunta regina delle nomine è indaffarata. In una luminosa stanza di via della Scrofa, la "sorella d'Italia" legge messaggi e mormora sconsolata. Le due figlie meditano perigliosi viaggi con gli amici. Siamo in piena fase adolescenziale »»»
dagoreport – l’obiettivo di donald trump è destabilizzare l’unione europea: è per questo che ...
DAGOREPORT Il benevolo trattamento che Trump ha riservato all’autocrate ungherese Viktor Orban, atterrato a Washington imbufalito per l’interdizione americana di importare a prezzo scontato il petrolio dalle aziende russe Lukoil e Rosneft (alle prossime elezioni politiche ungheresi, ad aprile del 2»»»
la schlein sotto assedio,le mosse delle correnti,i cacicchi, i riformisti, bettini e renzi
DAGOREPORT https://www.dagospia.com/politica/grandi-manovre-nazareno-nel-pd-in-convinti-elly-schlein-non-debba-essere-452108 SCHLEIN ACCERCHIATA Alessandro De Angelis per “La Stampa” - Estratti Esiste sempre, nella storia del Pd, il momento in cui il segretario di turno prende atto di essere un re »»»
Giustizia, il sì al referendum avanti in tutti i sondaggi: fino a 10 punti di vantaggio sul no
Il “Sì” al referendum sulla giustizia parte in vantaggio. La corsa sarà lunga, senza esclusione di colpi e con uno sprint all’ultimo respiro. Ma le prime battute sono a favore della separazione delle carriere. Così dicono i sondaggi. Secondo la rilevazione di Only Numbers pubblicata su La Stampa il»»»
Iccrea, sei anni dopo la svolta del gruppo nel segno del welfare aziendale e del risparmio
Il gruppo bancario Bcc Iccrea ha compiuto sei anni, essendo nato a giugno del 2019. Dopo la riforma indotta dal governo Renzi a metà del decennio scorso le banche di credito cooperativo hanno trovato una struttura di governance più solida e adatta ai tempi, con la creazione di due «holding» distint»»»
Meloni e il referendum: «Il Sì cambia la giustizia. La manovra? Ci vuole coraggio a dire che favorisce i ricchi»
È qui per restare. Oltre il referendum sulla giustizia che le opposizioni puntano a trasformare in un grande redde rationem sul governo. «A casa possono mandarmi solo gli italiani». Giorgia Meloni sale di decibel dal palco del Teatro Team di Bari. Siamo al comizio finale del centrodestra per le Reg»»»
Tasse, lo spauracchio della «patrimoniale» e il fisco regressivo: ma come si tassano veramente i ricchi?
Si fa presto a dire «tax the rich». È uno slogan semplice, diretto, efficace. Esprime, per i sostenitori, la necessità di distribuire le risorse e ridurre le diseguaglianze nel mondo che, invece di calare, crescono. Giusto, ma come si tassano i ricchi? Innanzitutto, bisogna definirli: capire come v»»»
Il Sì alla riforma vola nei sondaggi: stacca di 10 punti il fronte del No
Ascolta ora Gli analisti lo dicevano già da settimane ma ora la vittoria del Si al referendum supererebbe addirittura di 10 punti i No alla riforma della giustizia. Per gli ultimi sondaggi condotti da Only Numbers e pubblicati da La Stampa il fronte dei favorevoli alla separazione delle carriere tr»»»
Dall'Imu al bollo auto. La patrimoniale c'è già e pesa per 50 miliardi
La sinistra è a tal punto ossessionata dalla patrimoniale da dimenticare che già oggi gli italiani pagano circa 50 miliardi di euro l'anno di imposte patrimoniali allo stato. Il dato emerge da una ricerca dell'Ufficio studi della Cgia e si riferisce al 2022 con un'incidenza pari a circa 2,6 punti d»»»
L’assedio a Schlein nel calderone del Pd
La tentazione di convocare il congresso dopo le regionali per mobilitare la generazione Elly Esiste sempre, nella storia del Pd, il momento in cui il segretario di turno prende atto di essere un re travicello. Regna ma non governa. E poi finisce, tra caminetti e riunioni di corrente, per essere gov»»»
Meloni e il referendum: «Il Sì cambia la giustizia. La manovra? Ci vuole coraggio a dire che favorisce i ricchi»
È qui per restare. Oltre il referendum sulla giustizia che le opposizioni puntano a trasformare in un grande redde rationem sul governo. «A casa possono mandarmi solo gli italiani». Giorgia Meloni sale di decibel dal palco del Teatro Team di Bari. Siamo al comizio finale del centrodestra per le Reg»»»
l’ex direttore dell’agenzia delle entrate ernesto ruffini scende in campo...
Fabio Martini per lastampa.it - Estratti Precisamente un anno fa, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini era ancora incerto se lasciare una postazione prestigiosa nello Stato che tanti risultati aveva portato e ora, dopo aver girato l’Italia per diversi mesi, siamo alla vigilia di »»»
Elezioni Regionali in Campania, Giuseppe Conte e Roberto Fico si accordano con Mastella (ma nel M5S mugugnano)
Tanto rumore per un colloquio. Nel Movimento non è passato sottotraccia l’incontro di venerdì scorso a Pietrelcina tra Clemente Mastella, il presidente Giuseppe Conte e il candidato governatore in Campania Roberto Fico. Mastella, con la lista Noi di Centro, sostiene la corsa dell’ex presidente dell»»»
Matteo Renzi maratoneta, ad Atene chiude in 4 ore e 10 minuti: "Up and down for me is very difficult"
10 Nov 2025 - 11:3310 Nov 2025 - 11:33 00:47 Un Matteo Renzi stanco ma sorridente al traguardo della maratona di Atene. Dopo aver chiuso la gara in 4 ore e 10 minuti, il leader di Italia Viva è stato intervistato ed è tornato a dare sfoggio del suo inglese che già in passato ha reso virali i suoi v»»»
Conte e Renzi, quella strana coppia che agita Landini e il Nazareno
Al Nazareno, quartier generale del Pd, sono abbastanza contrariati. Anzi, lo sono molto. Vedono la strana coppia, i due che si sono sempre odiati e ancora si detestano, i nemicissimi Conte e Renzi, i quali insieme - come fossero i Coma-Cose di «Cuoricini» prima che si lasciassero - dicono che no e »»»
Atene, Renzi conclude la maratona in 4ore e 10 minuti: "Up and down for me is very difficult"
Un Matteo Renzi particolarmente stanco ma anche soddisfatto dopo aver portato a compimento la maratona di Atene in 4 ore e 10 minuti. Il senatore e leader di Italia Viva intervistato a fine performance, in un inglese non proprio madrelingua, racconta la difficoltà di avere affrontato un percorso fa»»»
Renzi alla maratona di Atene posta foto con medaglia: “Finita in 4h10. L'Ue ha bisogno di cultura”
Un selfie mentre “morde” la medaglia. Matteo Renzi posta la foto sui suoi social al traguardo della maratona di Atene. "Obiettivo raggiunto, finita in 4h10! Che bello! – scrive il leader di Italia viva – Ora mi riprendo e poi vi racconto le emozioni di oggi". Visualizza questo post su Instagram Un »»»
Meloni: “Mai la patrimoniale”. Landini rilancia il prelievo sui ricchi. La premier: con la destra non si farà
Roma, 8 novembre 2025 – È bastato il rilancio della proposta di un contributo straordinario sulle grandi ricchezze da parte del leader della Cgil, Maurizio Landini, per far ripartire lo scontro polemico sulla patrimoniale. Con Giorgia Meloni che punta a cogliere la palla al balzo per avvisare che “»»»
Renzi corre la maratona di Atene ed esulta sui social: «Ho finito in 4h10", che bello. Ora devo riprendermi»
Una delle maratone più importanti del mondo che ha avuto tra i partecipanti anche Matteo Renzi. La corsa è stata vimta dal greco Panagiotis Karaiskos in 2h20'10". Renzi esulta sui social per aver completato i 42,195 km. «Obiettivo raggiunto, finita in 4h10'. Che bello! Ora mi riprendo e poi vi racc»»»
"la destra si sconfigge grazie al voto moderato" – casini in un libro spiega come si batte la meloni
1 - CASINI IL FATTORE PRODI LA DESTRA SI SCONFIGGE GRAZIE AL VOTO MODERATO Da “la Repubblica” - Estratti Pubblichiamo un estratto del nuovo libro dell'ex presidente della Camera "Al centro dell'aula" per le edizioni Il Mulino Romano Prodi è stato l'unico leader politico capace di sconfiggere per be»»»
La mamma di Valeria Solesin a Parigi: «Un dolore enorme, qui mia figlia è stata felice: ci torno anche per lei»
Incontriamo la signora Luciana Milani al Café République, 10 minuti a piedi dal Bataclan dove il 13 novembre 2015 si esibiva la band americana Eagles of Death Metal. Sua figlia Valeria Solesin, che faceva la ricercatrice a Parigi, era nel pubblico. Fu tra le 90 vittime. Aveva 28 anni. Signora Milan»»»
Tasse: i numeri, le fasce e le aliquote. La verità senza slogan sui tagli all’Irpef
Il modesto taglio dell’Irpef contenuto nel disegno di legge di bilancio per il 2026 ha riacceso il dibattito su quanto le tasse ricadano sulla “classe media”. Il termine è spesso usato, a livello politico, senza mai indicare cosa significhi, visto che fa comodo dire che si vuole premiare la classe »»»
Il governo studia il "tetto" agli aumenti per i manager
Ascolta ora Giorgia Meloni accelera per evitare altri casi Brunetta. A breve verrà diffusa una direttiva prima del Dpcm che presenterà, probabilmente entro fine anno, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, d'accordo con la premier e con il titolare dell'Economia Giancarlo Gior»»»
Le carte svelano il metodo Striano. Ma resta il giallo sui mandanti
Ascolta ora Il "verminaio" di cui aveva parlato il procuratore di Perugia Raffaele Cantone, è condensato nelle 270 pagine di avviso conclusione indagine nei confronti di Pasquale Striano e altre 20 persone. Eccolo, ricostruito con date e documenti quello che è stato ribattezzato il presunto "dossie»»»
"La verità su Equalize: mai intascato soldi e mai saputo dei dossier. Lo provano anche le intercettazioni: Gallo mi ha tradito"
È passato un anno dal terremoto Equalize. Enrico Pazzali è a tutti gli effetti un ex: era il presidente di Fondazione Fiera, uno degli snodi strategici milanesi, qualcuno lo immaginava addirittura come candidato sindaco di una metropoli a trazione centrodestra e il suo nome rimbalzava fra un conveg»»»
Meloni e la patrimoniale. "Mai col nostro governo"
Ascolta ora Giorgia Meloni sfida il Campo largo e fa risuonare il suo altolà sulla patrimoniale. Si riaccende lo scontro politico e al centro c'è la tassa sui grandi patrimoni che inevitabilmente divide maggioranza e opposizione e diventa una cartina di tornasole ideologica. La premier sui social n»»»
Meloni e la patrimoniale: Mai con noi al governo». Schlein: «Aiuti solo ai ricchi». Ma Conte si smarca
Uno spettro chiamato patrimoniale. Torna ad agitare governo e opposizioni alle prese con la Manovra e un autunno caldissimo sul fronte sindacale. Giorgia Meloni replica a distanza a Maurizio Landini, il segretario della Cgil che ha evocato la tassa per i ricchi e ha convocato lo sciopero contro la »»»