L'Antimafia inchioda De Raho. "Sapeva del metodo Striano"
Una cellula deviata all'interno della Direzione nazionale antimafia, nata e cresciuta con la consapevolezza del suo capo dell'epoca, Federico Cafiero De Raho: questa è la vera storia del "caso Striano" come emerge dalla bozza di relazione finale della Commissione parlamentare Antimafia, depositata »»»
Il centrodestra: piano eversivo. Anche Renzi è sbalordito: "Allucinante, si vada a fondo"
Ascolta ora "Quadro eversivo". "No, solo fango, falsità e calunnie". In un clima politico già infuocato da referendum, Iran, Gaza e Venezuela piove nuova benzina. Intorno alla figura dell'ex capo della Dna Federico Cafiero De Raho, accusato in sostanza di aver usato l'Antimafia e l'ufficiale Gdf Pa»»»
Dossieraggi, il “j’accuse” della destra: «De Raho dietro gli accessi illegali»
ROMA Federico Cafiero De Raho. Fa nomi e cognomi la relazione del centrodestra in Commissione Antimafia sul caso dei dossieraggi illegali. E punta il mirino contro l’ex procuratore nazionale antimafia, oggi deputato del Movimento Cinque Stelle. Centottantasette pagine, un j’accuse pesantissimo. La »»»
L’esito del referendum non dipende dalla data
A farne le spese sarà l’interesse dei cittadini a informarsi per decidere sul merito della riforma Ai toni accesi sulla separazione delle carriere si è aggiunta una lite sulla data del referendum. I buoni propositi di stare nel merito della riforma per consentire agli elettori di informarsi rischia»»»
Calenda: «Sul referendum voteremo Sì. Ma l’emergenza sono le stazioni»
Carlo Calenda, leader di Azione, ha le idee chiarissime rispetto a quali sono le emergenze del Paese. Rispecchierebbero i due focus indicati da Meloni in conferenza stampa, cioè Sicurezza e crescita se non fosse che, per Calenda, il giudizio sull’operato del governo è tutto fuorché positivo: «Melon»»»
lo famo striano? – la commissione parlamentare antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
DOSSIERAGGI, PER L'ANTIMAFIA 'ANOMALIE E SISTEMA PREOCCUPANTE' (ANSA) - Una serie di anomalie emerse e un sistema preoccupante. È quanto in sintesi viene spiegato nella relazione depositata dalla Commissione parlamentare antimafia, in merito al 'caso Striano' e ai dossieraggi su vip e politici, una»»»
il ministro per la pubblica amministrazione zangrillo vuole eliminare il tetto agli stipendi
Estratto dell’articolo di An.Duc. per il “Corriere della Sera” La fine di un’epoca contrassegnata dal tetto agli stipendi per chi lavora nella Pubblica amministrazione. A ormai dodici anni di distanza dal decreto, varato dal governo Renzi, con l’introduzione del limite di 240 mila euro annui, i tem»»»
michele ainis:il referendum sarà una gara al ribasso: non vince chi è più simpatico, ma ...
Estratto dell’articolo di Michele Ainis per “la Repubblica” […] Ogni referendum esprime una valenza che supera lo specifico oggetto dei quesiti. Nel 1991 il referendum sulla preferenza unica promosso da Mario Segni aprì la stagione della Seconda repubblica. Incideva su un dettaglio della legge elet»»»
Valeria Fedeli, le battaglie sui diritti e contro la violenza sulle donne
Una “figlia” del sindacato e dell’impegno sociale, con uno stile comunicativo diretto: Valeria Fedeli era una politica – come molti colleghi la stanno ricordando in queste ore – “appassionata e battagliera”. Che andava dritta al punto, senza giri di parole. Una vita militante che rivendicava come v»»»
corsi e ricorsi: sulla data del referendum sulla giustizia, fissata per il 22-23 marzo, è battaglia
Articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” - Estratti Gli uni contro gli altri. Ricorso contro ricorso. I sostenitori del no alla riforma della giustizia vanno avanti convinti e quelli del sì sono pronti a contrastarli in ogni modo. Come annunciato, i promotori dell'iniziativa popolare contro»»»
Valeria Fedeli è morta, addio all’ex ministra dell’Istruzione. Tutte le reazioni
Roma, 14 gennaio 2026 – Politica in lutto. L’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli è morta all’età di 76 anni. Senatrice del Partito Democratico dalla XVII legislatura, dal 21 marzo 2013 al 12 dicembre 2016 ha rivestito la carica di vicepresidente del Senato, per poi essere nominata ministra d»»»
Zangrillo: «Non è corretto mettere un tetto agli stipendi dei manager della pubblica amministrazione»
La fine di un’epoca contrassegnata dal tetto agli stipendi per chi lavora nella pubblica amministrazione. A ormai dodici anni di distanza dal decreto, varato dal governo Renzi, con l’introduzione del limite di 240 mila euro, i tempi potrebbero essere maturi per la rimozione della soglia alle retrib»»»
pronti a ballare il toga toga? ora che il governo ha ufficializzato la data del referendum...
1 - UN CALENDARIO CHE PROMETTE UN’ESCALATION DELLE TENSIONI Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” Il referendum sulla giustizia è confermato per il 22 e 23 marzo prossimi. La decisione del governo, scontata, è arrivata ieri pomeriggio. Ma adesso comincia la corsa con»»»
È morto Rolando Nannicini, ex parlamentare e sindaco di Montevarchi
La politica del Valdarno Superiore è in lutto per la scomparsa di Rolando Nannicini, già parlamentare e amministratore pubblico, morto questa mattina all'ospedale di Santa Maria alla Gruccia a Montevarchi (Arezzo) dopo una lunga malattia. Aveva 79 anni. Era nato a Montevarchi il 27 luglio 1946. Lau»»»
dall’ex ministro salvi a pina picierno, c’e’ una sinistra che votera’ si’ al referendum...
1 - DA CECCANTI A SALVI E C’È ANCHE PICIERNO LA SINISTRA PER IL SÌ: NOI SIAMO COERENTI Claudio Bozza per il “Corriere della Sera” - Estratti Sul palco ci sono tanti esponenti storici di una sinistra un po’ âgée , rigorosamente a filiera corta Pci-Pds-Ds, che però, all’unanimità, rivendicano «coeren»»»
Addio a Rolando Nannicini, Renzi: figura importante per la sinistra
Roma, 13 gen. (askanews) – “Rolando Nannicini è stato una figura di rilievo della sinistra italiana, dal Valdarno fino al Parlamento. Lo ricordo come un uomo lucido, coraggioso, capace di una visione politica di spessore. Abbraccio con affetto sincero e profondo la moglie e il figlio Tommaso”. E’ q»»»
L'orgoglio dell'altra sinistra. "Toghe più libere con il Sì"
Ascolta ora nostro inviato a Firenze "Oh dove son venuto? Pensavo si fosse tre gatti". L'ennesimo militante in Barbour e coppola con una faccia che pare uscita da Amici miei di Mario Monicelli si trova bloccato a metà corridoio del primo piano della Palazzina Reale di Santa Maria Novella che ospita»»»
Il bipolarismo e la crisi di leadership
Ha ragione Paolo Mieli quando dalle colonne del Corriere invita con tono perentorio Elly Schlein a far scegliere dal proprio partito il leader che dovrà contrastare Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche tra circa 18 mesi. E aggiunge, con tono altrettanto affermativo, la bontà dell’attuale»»»
Da Ceccanti a Salvi, c’è anche Picierno. La sinistra per il Sì: siamo coerenti
DAL NOSTRO INVIATOFIRENZE-Sul palco ci sono tanti esponenti storici di una sinistra un po’ âgée, rigorosamente a filiera corta Pci-Pds-Ds, che però, all’unanimità, rivendicano «coerenza». Il Pd dice di votare No al referendum sulla Giustizia? «Questa riforma appartiene a un patrimonio del centrosin»»»
Referendum sulla Giustizia, un calendario che promette un'escalation delle tensioni
Il referendum sulla giustizia è confermato per il 22 e 23 marzo prossimi. La decisione del governo, scontata, è arrivata lunedì pomeriggio. Ma adesso comincia la corsa contro il tempo dei sostenitori del No, che vogliono raccogliere mezzo milione di firme entro fine gennaio per fare ricorso e cerca»»»
ma quale trasparenza, è la solita vecchia casta! 99 parlamentari su 605 non hanno pubblicato...
Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online Novantanove parlamentari su 605 non hanno ancora pubblicato la propria dichiarazione dei redditi e la variazione della propria situazione patrimoniale come impone la legge 441 del 5 luglio 1982. Avrebbero dovuto farlo secondo l’articolo 3 »»»
Referendum sulla Giustizia, le posizioni dei partiti: chi si schiera per il «Sì», chi per il «No»
Il 22 e 23 marzo si voterà per il referendum sulla riforma della Giustizia (qui spiegata in 3 punti), che prevede la separazione delle carriere di giudici e pm, la creazione di due Csm e l'istituzione di un'Alta corte disciplinare. La campagna per il Sì e per il No è già partita: ecco come sono sch»»»
l’accelerazione della meloni sulla legge elettorale:il testo entro febbraio,le trattative,il piano
Giovanna Vitale per repubblica.it - Estratti Durante la conferenza stampa di inizio anno, tutti — a destra come a sinistra — hanno tratto la stessa impressione. Il cambio della legge elettorale è imminente, Giorgia Meloni ha dato il via libera ufficiale alla trattativa con le opposizioni, corredata»»»
Commissione sulle fake news. L'idea Renzi per presiederla
Ascolta ora Il centrodestra accelera per la commissione parlamentare d'inchiesta anti-fake news. L'idea è di chiudere la partita prima del referendum sulla giustizia di marzo. Al momento sono due le ipotesi sul tavolo: una bicamerale o una monocamerale al Senato. Operazione che non incontrerebbe os»»»
Draghi inviato Ue a Kiev, l'idea che tenta il governo
Ascolta ora L'idea di un inviato speciale che parli per l'intera Europa sulla guerra in Ucraina e tratti con Putin in prima persona non è nuova. Proprio all'indomani dell'inizio del conflitto (siamo nel 2022) ne parlò Matteo Renzi che fece i nomi di Angela Merkel e Tony Blair. Poi la proposta come »»»
Le opposizioni in piazza: "Votiamo no alla riforma, fermiamo questa deriva"
Uniti per dire No, con la speranza di unirsi per governare. Questo, in estrema sintesi, in senso della partecipazione dei leader del centrosinistra e della Cgil alla presentazione del Comitato della società civile per il No al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati. "Primo passo»»»
I dem separano le carriere. No di Elly, Sì dei riformisti
Ascolta ora Il sabato mattina a Roma per il No, il lunedì pomeriggio a Firenze per il sì. Nel campo largo si è aperto un weekend lungo, sicuramente double face, sulla riforma per la separazione delle carriere. Nella Capitale ci sono Elly Schlein, Giuseppe Conte e il duo Nicola Fratoianni e Angelo B»»»
La sinistra che dice sì: "Eravamo favorevoli, poi la giravolta dem"
C’è una sinistra che voterà sì al referendum sulla giustizia di marzo, un satellite attorno al Pd che appoggia la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere del guardasigilli Nordio. Quel pezzo di sinistra è Libertà Eguale, e il presidente del comitato scientifico Carlo Fusaro – ex ord»»»
Giustizialisti o garantisti, l’eterno dilemma a sinistra (e avanza il fronte del Sì)
Serviva il referendum sulla legge Nordio per portare clamorosamente in scena una questione - chiamiamolo pure un derby non concluso - che anima e dilania la sinistra italiana soprattutto dai primi anni ’90 del secolo scorso con la vicenda di Mani Pulite: avere un’identità giustizialista, o almeno d»»»
Il valore di cambiare idea, la riforma e 156 citazioni: ecco la giustizia di Nordio
Il nuovo libro del ministro: dai padri costituenti alle carriere separate Grande attesa per il libro del ministro Nordio di prossima uscita con il titolo Una nuova giustizia (Guerini e Associati, 16 euro): «Questo testo illustra ciò che troppo spesso resta nascosto dietro sigle, tecnicismi e scontr»»»
Fake news e dossieraggi, mossa a Palazzo Madama: verso una commissione d’inchiesta
Una commissione d’inchiesta sui dossieraggi? «Ci sto». Alla chiamata alle armi risponde Matteo Renzi, che in questi anni - torna a denunciare su Il Tempo l’ex premier - ne ha vissute di tutti i colori. Ma la chiamata, vien da chiedersi, da chi arriva? A sondare gli ambienti parlamentari, la scintil»»»
'con mattarella non siamo sempre d’accordo' – meloni nella conferenza stampa di fine anno conferma..
Estratto dell'articolo di Alessandro De Angelis per "la Stampa" C'è una postura vagamente trumpiana, nella parte italiana della conferenza stampa di Giorgia Meloni, in relazione al tema istituzionale. Sia pur con accentuazioni diverse. Sui giudici non ci sono freni. Sono loro il vero "nemico" su cu»»»
tana per giorgia! renzi fa il maramaldo su meloni che va nel panico quando deve parlare di tasse e…
Un commento alla conferenza stampa di Giorgia Meloni. Ho l’impressione che la Premier sia molto in difficoltà su tasse e sicurezza. Stai a vedere che l’incantesimo Meloni svanisce… pic.twitter.com/NQVx3DtiDN Da ansa.it "Guardate come Giorgia Meloni va in difficoltà quando le chiedono di parlare dei»»»
Sondaggi politici, cresce il gradimento per Giorgia Meloni. Conte primo leader (per distacco) dell'opposizione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo tre anni e poco più alla guida del Paese, la premier Giorgia Meloni è ancora saldamente al comando nella classifica dei leader più apprezzati. La presidente del Consiglio guida l»»»
Sondaggi politici: Meloni prima tra i leader, seguono Tajani e Conte
La premier Giorgia Meloni è ancora saldamente al comando nella classifica dei leader più apprezzati. La presidente del Consiglio guida la classifica con il 46,8% dei consensi e vede aumentare il proprio vantaggio dello 0,2% rispetto al 18 dicembre, data dell'ultima rilevazione. È quanto emerge dal »»»
"La mia verità su Report. Se mi chiedevano informazioni riservate rispondevo sempre no. I dossier? Chi mi accusa deve dimostrarlo"
L'ho cercato per due giorni inutilmente. Ho pensato: chiaro che preferisce il silenzio. Sto parlando di Gian Gaetano Bellavia, 71 anni, commercialista, consulente delle procure e di Report, la trasmissione di Ranucci, che oggi è al centro della bufera perché una sua dipendente, Nicoletta Varisco, s»»»
Messa per le vittime di Crans-Montana, Meloni abbraccia Schlein: «Grazie»
Il racconto ROMA Un solo lungo applauso spezza il silenzio in cui è piombata via del Corso, sovrasta il brusio delle ultime compere di Natale e dei cortei di auto blu che arrivano a sirene spiegate. Appoggiati a una ringhiera i passanti accolgono con uno scroscio di mani le famiglie delle vittime d»»»
Meloni, quelle tentazioni trumpiane e le ambivalenze col Quirinale
La premier punta a un clima sereno per affrontare la legge elettorale C’è una postura vagamente trumpiana, nella parte italiana della conferenza stampa di Giorgia Meloni, in relazione al tema istituzionale. Sia pur con accentuazioni diverse. Sui giudici non ci sono freni. Sono loro il vero “nemico”»»»
Meloni e la conferenza stampa, opposizioni 'bocciano' la premier: "Nessuna risposta sui problemi del Paese"
La conferma della linea filo-trumpiana in politica estera, bugie e propaganda sul piano interno compreso l'attacco ai giudici, l'assenza di proposte e idee per la crescita del Paese, la rimozione dei problemi a partire dalla sanità. In estrema sintesi questo il giudizio delle opposizioni sulla conf»»»
Crans Montana, l’abbraccio della politica alle famiglie delle vittime
A Roma la cerimonia voluta da Giorgia Meloni per ricordare i giovani morti nell’incendio di Crans Montana. Momento di unità tra governo e opposizioni seduti nei banchi ai due lati dell’altare Non sono stati funerali perché i funerali si sono tenuti nei giorni scorsi e nemmeno soltanto una messa di »»»
Referendum giustizia, Renzi prende tempo: «La mia scelta sul voto la dirò 7 giorni prima»
La data del referendum sulla Giustizia è ormai quasi certa. Ma Matteo Renzi, che pure contro una certa magistratura ha ingaggiato una battaglia durissima, ancora non ha detto se voterà sì o no alla riforma sulla separazione delle carriere approvata dal centrodestra e sulla quale Italia viva si era »»»
Bellavia e il "giallo" del papello con l'elenco di politici e vip. I pm pronti ad aprire un fascicolo
Ascolta ora Ora anche la procura di Milano vuole vederci chiaro. Ed è pronta ad aprire un fascicolo sul "papello" di 36 pagine frutto di uno scambio di email tra Gian Gaetano Bellavia e il suo avvocato. Passo indietro: i pm milanesi indagano inizialmente sul presunto furto di dati a Bellavia da par»»»
metti una sera a una cena sala, ruffini, delrio e prodi: prove tecniche per una margherita 2.0
Articolo di Susanna Turco per https://lespresso.it - Estratti Bologna, prima di Natale. Cena di auguri e propositi per il nuovo anno, nientemeno che a casa di Romano Prodi. Ospiti, tra gli altri, il vicecapogruppo del Pd alla Camera Paolo Ciani, area Demos vicina a Sant’Egidio, il sindaco di Milano»»»
Sicurezza e tasse, le opposizioni all’attacco di Meloni. Renzi: su questi temi può perdere
Serracchiani: quando il governo fallisce, cerca capri espiatori ROMA. Sicurezza e tasse. Questi i due temi su cui Giorgia Meloni ha più zoppicato nella sua lunga conferenza stampa di inizio anno. Almeno secondo Matteo Renzi, che via social commenta quasi in tempo reale le parole della premier. «Su »»»
Meloni, Renzi: su tase e sicurezza è in difficoltà, perderà le elezioni
Roma, 9 gen. (askanews) – “Seguire la conferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni permette di cogliere una semplice verità: su sicurezza e tasse la Premier è molto in difficoltà. Se il centrosinistra parla seriamente di sicurezza e tasse, Meloni perde le elezioni”. Lo dichiara via social il pr»»»
Migranti, rimpatriato un irregolare su 4: il 14% in più rispetto al 2023. Il Viminale: «I dati sulla sicurezza erano peggiori rispetto ad oggi»
Due omicidi, quello della 19enne Aurora Livoli a Milano e del capotreno 34enne Alessandro Ambrosio a Bologna, commessi da due irregolari sul territorio italiano che già avevano ricevuto ordini di espulsione dall'Italia ma ancora giravano per le città della penisola, fanno emergere la discrepanza tr»»»
Crans-Montana, oggi la cerimonia per le 40 vittime in Svizzera
Tre consiglieri federali, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente italiano Sergio Mattarella e altre ventotto delegazioni internazionali. Sono alcuni dei partecipanti alla cerimonia di oggi a Martigny, in omaggio alle 40 vittime - di cui sei italiane - dell'incendio di Crans-Montana n»»»
Migranti, rimpatriato un irregolare su 4: il 14% in più rispetto al 2023. Il Viminale: «I dati sulla sicurezza erano peggiori rispetto ad oggi»
Due omicidi, quello della 19enne Aurora Livoli a Milano e del capotreno 34enne Alessandro Ambrosio a Bologna, commessi da due irregolari sul territorio italiano che già avevano ricevuto ordini di espulsione dall'Italia ma ancora giravano per le città della penisola, fanno emergere la discrepanza tr»»»
E il commercialista ammette: "Denunciare al Garante il furto dei dati? Non l'ho fatto"
Ascolta ora "Dovevo avvisare il Garante che mi hanno rubato 910 gigabyte di dati? Ho avvisato la Procura". La leggerezza con cui il superconsulente di Report Giangaetano Bellavia ammette al Fatto quotidiano di aver violato una normativa stringente in materia di privacy che non poteva non conoscere »»»
Sicurezza, il governo prepara un nuovo decreto: “Espulsioni facili e veloci”. Prevista la stretta sulle baby gang
Renzi e le opposizioni (per +Europa "dal governo e da Piantedosi solo chiacchiere e distintivo mentre i cittadini vivono nell’insicurezza") non sono soddisfatte della risposta e parlano di "fuffa", di un governo che produce "più decreti e meno certezza della pena", ma la maggioranza ormai ha imbocc»»»