La Stampa 60m

Il 13enne eroe, l’influencer e il ballerino: le eccellenze dell’Italia migliore

Dieci cartoline per celebrare il coraggio quotidiano. Piccole e grandi imprese diventate un esempio per tutti che rappresentano un segno di speranza per il futuro A 13 anni Nicolas si è tuffato in mare per salvare la vita a un bimbo che stava annegando. Alessandro è lo studente che, durante il suo »»»

lastampa.it
Repubblica 1h

Errico: “Imprese in salute tassi giù oltre il dovuto ma occhio al voto negli Usa”

Il responsabile dell’azionario di Azimut consiglia per gli investimenti del 2026 maggiore diversificazione e settori infrastrutture e utilities oltre al tech Gianni Errico, lei è il responsabile del settore azionario del gruppo Azimut, cosa si aspetta per il 2026 dopo tre anni super per le borse mo»»»

repubblica.it
La Stampa 1h

Quel “Buon Natale ai terroristi” e il favore alla galassia jihadista

L’Islam radicale è la conseguenza di regimi corrotti, che Donald aiuta per interesse Lo stile innanzitutto, il grado di insolenza: quello dei commenti con cui Trump impreziosisce le sue bislacche «operazioni» e i suoi abbagli più incresciosi. Dovremo prestarvi attenzione, non sono dettagli di ridic»»»

lastampa.it
Il Messaggero 2h

Testimone di Geova rifiuta la trasfusione, ma il chirurgo la opera e le salva la vita: ora rischia la denuncia

Il lieto fine, almeno dal punto di vista medico, c’è stato: la paziente sta bene ed è salva. Ora però non è escluso che il chirurgo che l’ha operata d’urgenza possa essere denunciato - e poi indagato - per violenza privata. Questo perché la donna è una Testimone di Geova e, per motivi religiosi, no»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Statali, caccia al posto pubblico: dagli stipendi alle carriere, ecco perché lo Stato torna attrattivo

I segnali si susseguono da tempo: all'ultimo concorso dell’Agenzia delle Entrate, per 2.700 posti, hanno partecipato quasi 100 mila candidati. Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, ricorda che nel biennio 2023-2024 ci sono state 439 mila nuove assunzioni nel settore pubblico, c»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Zelensky: «Vertice con Trump in Florida». Mosca: «Mai così vicini all’accordo». Ipotesi cessate il fuoco

Ogni volta che la pace, o quanto meno la tregua, in Ucraina sembra possibile, da Mosca si levano voci che allontanano il traguardo. Domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky andrà in Florida e a Mar-a-Lago incontrerà Donald Trump. Se il presidente americano ha accettato di vederlo, significa »»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 3h

Allerta maltempo in Usa, a New York attesa la nevicata più copiosa dal 2022

La governatrice Hochul ha dichiarato l'emergenza in alcune contee NEW YORK, 26 DIC - Allerta maltempo a New York, dove si prevede la nevicata più copiosa dal 2022, fino a 25 centimetri di neve. Migliaia di voli sono già stati cancellati e la situazione rischia di peggiorare complicando il rientro d»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 3h

"Stavolta spariamo", alta tensione Russia-Estonia al confine: colpa degli 'omini verdi' di Mosca

"Se quei piccoli uomini verdi attraversano il nostro confine, spareremo". Sale la tensione tra Estonia e Russia dopo gli 'incidenti' provocati da Mosca sempre con maggior frequenza al confine. Senza giri di parole, Tallinn ha così annunciato che sparerà ai militari russi che entreranno nel territor»»»

adnkronos.com
La Stampa 4h

Il magnate russo Khoroshavtsev arrestato e liberato, la Corte d’Appello: no all’estradizione

L’ex senatore russo ed ex presidente di Bashneft, accusato di una maxi-malversazione da 111 milioni di dollari, rifiuta l’estradizione a Mosca. La Corte d’appello di Milano lo scarcerà: con la Russia non c’è più cooperazione giudiziaria Era la seconda volta in pochi mesi che l’ex senatore russo e m»»»

lastampa.it
Dagospia 6h

l'ambasciata russa insorge per la contestazione pacifica a un convegno sulla ‘’russofobia”

RUSSIA, AMBASCIATA ATTACCA L'ITALIA: "POLITICA IMITA IL PEGGIO DELL'UCRAINA" Articolo da www.adnkronos.com L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale". La presa di posizione arriva dopo l'episodio avvenuto il 22 d»»»

dagospia.com
La Gazzetta del Mezzogiorno 7h

Saldi invernali 2026 in Puglia: ecco quando partono. Tutto quello che c’è da sapere per fare acquisti sicuriSaldi invernali 2026 in Puglia: ecco quando partono. Tutto quello che c’è da sapere per fare acquisti sicuri

Con l’inizio del nuovo anno alle porte, i consumatori pugliesi si preparano a dare la caccia all’affare perfetto: la Regione Puglia ha confermato che i saldi invernali 2026 partiranno sabato 3 gennaio, seguendo la normativa regionale che stabilisce il via il primo giorno feriale antecedente l’Epifa»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Dagospia 7h

gli scazzi armati nel governo non si fermano neanche sotto le feste. la lega pretende che...

Fonti Lega, nel decreto sia prioritario il sostegno civile all'Ucraina (ANSA) - ROMA, 26 DIC - "La Lega ha sempre detto di auspicare la pace e un decreto diverso da quelli del passato per forma e contenuti. In altre parole, abbiamo sempre sostenuto di voler parlare prioritariamente di sostegno civi»»»

dagospia.com
Dagospia 7h

scoppia l’ennesimo caso diplomatico dopo l’intervento a gamba tesa dell'ambasciata russa

Chiara Marasca per https://napoli.corriere.it/ - Estratti Rischia di sfociare in un caso diplomatico il convegno tenutosi lo scorso 22 dicembre all'Università Federico II di Napoli, o meglio, la contestazione scoppiata durante il dibattito dal titolo «Russofilia, Russofobia, Verità», organizzato da»»»

dagospia.com
Quotidiano 7h

Manovra da 22 miliardi, il Senato approva tra applausi e proteste. Giorgetti: “Risolto questioni impossibili”

Roma, 24 dicembre 2025 – “Quello che vorrei sottolineare è che siamo intervenuti su questioni che sembravano quasi impossibili”. Giancarlo Giorgetti benedice la manovra da 22 miliardi di euro per il 2026 approvata al Senato, ma di fatto definitiva, perché il passaggio alla Camera sarà solo formale.»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 7h

Moldavia, la Transnistria e lo stop del gas russo tramite l'Ucraina: l'inverno al gelo della regione filorussa

L'autoproclamata filorussa Repubblica Moldava della Transnistria (PMR), non riconosciuta a livello internazionale, sta attraversando una crisi energetica e misure di austerità da quasi un anno. Ciò è avvenuto dopo che l'Ucraina ha bloccato il transito del gas russo attraverso il suo territorio, che»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 7h

Clima, entro il 2100 crescita di eventi estremi e temperature. Calo di precipitazioni

L’orizzonte non è proprio roseo: perché entro la fine del secolo l’Italia e il bacino del Mediterraneo aumenteranno le temperature e diminuiranno le precipitazioni. Inoltre è previsto un aumento della frequenza degli eventi estremi con temporali intensi e alluvioni improvvise soprattutto durante la»»»

ilsole24ore.com
Il Mattino 7h

Vende l'azienda e regala ai dipendenti 240 milioni di dollari, il maxi bonus (ma per riceverlo c'è una condizione)

Prima la vendita della sua azienda per 1,7 miliardi di dollari, poi la maxi ricompensa ai suoi dipendenti. Il capo di una fabbrica della Louisiana ha deciso di destinare il 15 percento dei proventi ai suoi 540 lavoratori a tempo pieno, garantendo loro un pagamento di 443mila dollari in cinque anni.»»»

ilmattino.it
Unionesarda 8h

Sassari, concerto di Max Pezzali: servizio di bus-navette, divieti e zone rosse

L’ultima partenza dai parcheggi è prevista per le ore 21 Bus-navetta, parcheggi e zone rosse a Sassari in vista del concerto di capodanno di Max Pezzali. Il Comune ha preparato un piano sicurezza per limitare il più possibile i disagi di residenti e automobilisti. Il 31 dicembre piazzale Segni, luo»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 8h

Il parroco non mette Gesù Bambino nel presepe 'Abbiamo dichiarato guerra alla vita'

L'iniziativa a Terlizzi per riflettere sul Natale durante le guerre TERLIZZI, 26 DIC - "Potrà mai nascere il Principe della Pace se abbiamo dichiarato guerra alla vita?". È quanto si è chiesto don Michele Stragapede, parroco della chiesa dedicata a San Gioacchino a Terlizzi (Bari) che ha, con un ar»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 8h

Fonti Lega, nel decreto sia prioritario il sostegno civile all'Ucraina

"La mediazione sta rispondendo pienamente a questi requisiti" ROMA, 26 DIC - "La Lega ha sempre detto di auspicare la pace e un decreto diverso da quelli del passato per forma e contenuti. In altre parole, abbiamo sempre sostenuto di voler parlare prioritariamente di sostegno civile, sanitario ed e»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 8h

Vende l'azienda e regala ai dipendenti 240 milioni di dollari, il maxi bonus (ma per riceverlo c'è una condizione)

Prima la vendita della sua azienda per 1,7 miliardi di dollari, poi la maxi ricompensa ai suoi dipendenti. Il capo di una fabbrica della Louisiana ha deciso di destinare il 15 percento dei proventi ai suoi 540 lavoratori a tempo pieno, garantendo loro un pagamento di 443mila dollari in cinque anni.»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 8h

Chi è Ruth Bourne, decifratrice dei codici nazisti morta a 99 anni

Era addetta al controllo della «Bomba di Turing», il grande calcolatore elettro-meccanico sviluppato dallo scienziato inglese ritenuto decisivo per abbreviare il conflitto mondiale di due-quattro anni Ruth Bourne, una delle ultime veterane della Seconda guerra mondiale che lavorarono alla decifrazi»»»

lastampa.it
Il Giornale 8h

"Lavoriamo a una nuova triade nucleare". Il nuovo piano della Russia per le atomiche

Ascolta ora La Russia intende rafforzare in modo strutturale le proprie capacità militari nel prossimo decennio, puntando sulla modernizzazione della triade nucleare, sull’espansione delle forze di terra e sull’introduzione di tecnologie avanzate nei sistemi d’arma. È quanto emerge dal nuovo Progra»»»

ilgiornale.it
Euronews 9h

Dal "Giorno della Liberazione" alle battaglie legali: il turbolento anno dei dazi di Trump

La politica commerciale degli Stati Uniti ha trascorso l'ultimo anno tra minacce di dazi, retromarce e battaglie in tribunale. Il presidente Donald Trump ha lanciato una raffica di nuove tariffe nel 2025, facendo precipitare gli Stati Uniti in guerre commerciali con quasi tutti i Paesi del mondo. L»»»

it.euronews.com
Il Mattino 9h

Bonus 2026, cosa resta e quali spariscono: la guida completa da asili e casa allo sport

Il 2026 segna un punto di svolta nella politica dei bonus. La nuova Manovra riduce il ricorso alle misure straordinarie degli anni passati e consolida un sistema di agevolazioni più selettive, spesso legate all’Isee, alla tipologia di spesa o alla condizione familiare. , altri ridimensionati, altri»»»

ilmattino.it
Euronews 9h

Il Giappone diventerà il terzo Paese al mondo per spesa nella difesa

Il Consiglio dei ministri del Giappone ha approvato venerdì un piano di bilancio record per la difesa che supera i 9.000 miliardi di yen (48,82 milioni di euro) per il prossimo anno, con l'obiettivo di rafforzare la capacità di contrattacco e la difesa costiera con missili da crociera e arsenali se»»»

it.euronews.com
Corriere 9h

Duello Cina-Usa, adesso Pechino rallenta: la crescita cinese «costa» di più di quella americana, ecco perché

Più che rincorrere i dati congiunturali da un mese all’altro, è utile the big picture, il quadro complessivo, in un’ottica di lungo periodo. Il sorpasso cinese sull’America è scomparso dall’orizzonte. L’inversione di marcia è tanto clamorosa quanto ignorata. Gli anni dal 2010 hanno visto fermarsi l»»»

corriere.it
Adnkronos 9h

Casapound oggi 'compie' 22 anni di occupazione

CasaPound compie 22 anni e, all’indomani delle polemiche nate dal recente sgombero, a Torino, di Askatasuna, il nome del primo, e unico, centro sociale di destra è tornato al centro del dibattito politico con un inseguirsi di voci, sia dal Governo che dall’opposizione, che chiedono la liberazione d»»»

adnkronos.com
Corriere 9h

Piazza Affari, non solo «big cap»: dal lusso alle rinnovabili, quindici Pmi su cui puntare nel 2026

Nel momento in cui il mercato sembra interrogarsi su quanto ancora possa durare il grande rally delle società a larga capitalizzazione, un nuovo tema sta iniziando a farsi strada: la riscossa delle mid-small cap italiane. Dopo due anni di dominio dei titoli bancari, della difesa e delle storie lega»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 9h

Palermo, più arrivi e presenze nel periodo natalizio. Schifani: «Cresce l'attrattività dell'Isola nei mercati esteri»

«Nel periodo natalizio l’Aeroporto Internazionale di Palermo Falcone Borsellino registra una forte crescita del traffico aereo internazionale, segnale chiaro dell’attrattività sempre più ampia della nostra Isola sui mercati esteri», così in un post su facebook il presidente della Regione, Renato Sc»»»

palermo.gds.it
Ansa 10h

Dalle parrocchie ai gatti randagi, i micro fondi della manovra - Notizie - Ansa.it

La riqualificazione del complesso sportivo di un oratorio e il risanamento di alcune parrocchie, il restauro della fontana delle Sette Note a Comazzo (Lodi) ma anche fondi per l'ippodromo della Capannelle, per la fondazione 'gatto randagio', per varie associazioni combattentistiche e per alcune orc»»»

ansa.it
Unionesarda 10h

San Vito, torna Sonus e Cumbidus

Appuntamento domenica sera in Piazza Santa Maria Ritorna a San Vito “Sonus e Cumbidus”, rassegna di musica, sapori e buon bere, dedicata al piacere di incontrarsi in piazza, in occasione delle festività natalizie. Una proposta dell'amministrazione comunale che intende così riunire tutti attorno a c»»»

unionesarda.it
Quotidiano 10h

Laura Mattarella: “Sto accanto a mio padre, a volte un passo dietro. Ho lasciato il lavoro, ci sono gratificazioni più grandi”

Roma – La figlia del Presidente è la First Lady d’Italia: “Sono consapevole di svolgere un ruolo, accanto a mio padre, e cerco di esercitarlo al meglio. Ma il Presidente è lui. So solo che devo essergli vicina: a volte accanto, altre un passo dietro. Altre forme di presenza non sono previste al ver»»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 10h

Siccità, polemica sui dissalatori. M5S: dubbi sull'efficienza dalla Corte dei conti. Ma FI: ad essere bocciato è l'immobilismo

È polemica sul fronte siccità, sulla scia della relazione della Corte dei Conti riguardo la gestione a livello regionale del sistema idrico. In particolare il fronte più caldo è quello dissalatori, in seguito alle dichiarazioni della deputata M5S Cristina Ciminnisi, cui ha risposto il capogruppo di»»»

palermo.gds.it
Il Messaggero 10h

La Transnistria e lo stop del gas russo tramite l'Ucraina, la crisi e l'inverno al gelo della regione filorussa in Moldavia

L'autoproclamata filorussa Repubblica Moldava della Transnistria (PMR), non riconosciuta a livello internazionale, sta attraversando una crisi energetica e misure di austerità da quasi un anno. Ciò è avvenuto dopo che l'Ucraina ha bloccato il transito del gas russo attraverso il suo territorio, che»»»

ilmessaggero.it
Corriere 10h

Airbus verso l’addio alle Big Tech: il nodo del «cloud sovrano europeo» per i dati (e qual è il problema con i gruppi Usa)

Non è una fuga improvvisa dalle Big Tech, ma il segnale che qualcosa si sta muovendo. Quando Airbus parla di un cloud «veramente sovrano», mette sul tavolo una questione che l’Europa ha a lungo rimandato: chi controlla i dati più sensibili delle sue industrie strategiche. La risposta, finora, è arr»»»

corriere.it
Euronews 10h

L'Azerbaigian rafforza l'azione ambientale per la protezione della natura

L'associazione pubblica IDEA (International Dialogue for Environmental Action) sta assumendo un ruolo sempre più importante nella risposta ambientale dell'Azerbaigian, collaborando con le istituzioni nazionali per proteggere la biodiversità sulla terraferma e nel Mar Caspio. Le attività di salvagua»»»

it.euronews.com
Dagospia 11h

video: quando elon musk diceva che le leggi europee sulla privacy erano 'in linea' con il suo ...

Today @elonmusk and I wanted to share a quick message with you on platform regulation ??#DSA pic.twitter.com/nvP5FEXECY Estratto dalla newsletter “Politico Brussels Playbook” C’è qualcuno a presidiare il fortino? Gli americani attaccano a Natale! Tutti gli occhi sono puntati su come l’UE reagirà al»»»

dagospia.com
Il Messaggero 11h

Minsk riceve i supercaccia russi Su-30SM2, il (pericoloso) avvertimento di Putin alla Polonia

Il 26 dicembre 2025 Minsk ha accolto un nuovo lotto di caccia multiruolo Su-30SM2 provenienti dalla Russia, consegnati nell’ambito della cooperazione militare tra i due Paesi. Lo ha confermato il Ministero della Difesa bielorusso: gli aerei saranno sottoposti a ispezioni tecniche alla base aerea e »»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 11h

Laura Mattarella, un onore e un dovere il ruolo dal first lady

«Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio. Per il resto, posso solo aggiungere che, al mondo, oltre alle soddisfazioni professionali, ci sono tante altre gratificazioni, an»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 12h

Papa all'Angelus: "Spesso ridicolizzato chi oggi crede alla pace e ha scelto via disarmata"

"Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici". Così Papa Leone XIV nell'Angelus recitato in Piazza San Pietro. "Oggi è il 'natale' di Santo Stefano, come »»»

adnkronos.com
Quotidiano 12h

Non solo un vestito, ma un atto politico: le artigiane indigene dietro ai look presidenziali di Claudia Sheinbaum

Sul balcone del Palacio Nacional, Claudia Sheinbaum sventola la bandiera messicana, indossando un abito che racconta il riscatto di un intero popolo: quello delle donne artigiane indigene del Messico, protagoniste silenziose di una rivoluzione culturale. Figure come Virginia Verónica Arce Arce, di »»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 12h

Palermo, a Natale presenze turistiche oltre il 50% ma a Capodanno ci sarà il pienone

Il turismo a Palermo conferma un cambiamento strutturale nelle abitudini di viaggio: si parte sempre prima, anche a Natale. Già dal 22 dicembre, secondo le stime di Federalberghi Palermo, le strutture alberghiere della città hanno iniziato a registrare presenze significative, con un’occupazione med»»»

palermo.gds.it
Corriere 13h

Perché la Nigeria è un «gigante dai piedi d'argilla»? Cosa ha spinto davvero Trump ad intervenire?

1 Perché la Nigeria è importante, in Africa e nel mondo?La Nigeria è soprannominata il gigante d’Africa, è il Paese dei primati: è la prima economia africana, è il Paese più popoloso del continente: ha 200 milioni di abitanti, quasi equamente divisi tra musulmani (circa il 50%, concentrati nel nord»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 13h

Aeroporto di Palermo, cresce il traffico internazionale nel periodo natalizio

Nel periodo compreso tra il 22 e il 28 dicembre transiteranno dall’Aeroporto di Palermo Falcone Borsellino circa 115 mila passeggeri, in entrata e in uscita. Il dato complessivo evidenzia una tenuta della domanda, con una crescita significativa del traffico internazionale, superiore al 20%, a front»»»

palermo.gds.it
Il Giornale 13h

Andrea Windsor e il Natale trascorso ai margini della Famiglia Reale: cosa sappiamo

Ascolta ora Un Natale in solitudine quello dell'ex Principe Andrea Mountbatten-Windsor, escluso dai festeggiamenti a Sandringham. Irrimediabilmente macchiato dopo lo scandalo che lo ha travolto per l'amicizia con il miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, il terzogenito della Regina Elisabetta II è o»»»

ilgiornale.it
Il Sole 24 Ore 13h

Siria, esplosione in una moschea di Homs: tre morti. Idf attacca il Hezbollah

Sempre drammatica la situazione in Medio Oriente. Un’esplosione in una moschea in una zona a maggioranza alawita di Homs, in Siria, ha ucciso tre persone, secondo quanto riportato dai media statali che citano un bilancio preliminare. L’agenzia di stampa statale Sana ha riportato «un’esplosione all’»»»

ilsole24ore.com
La Stampa 13h

Leone XIV: “Prepotenza e ingiustizia nel mondo ma i cristiani non hanno nemici”

All’Angelus dedicato al primo martire della storia il Papa mette in guardia dal “potere che reagisce con le armi”. Poi l’appello a «sostenere i cristiani perseguitati ma con mitezza e perdono, si abbia il coraggio del dialogo e della pace» CITTA’ DEL VATICANO. «Nessuna potenza può prevalere sull’op»»»

lastampa.it
Il Messaggero 13h

Giovanni Lopez, morto soffocato da panettone e mandarino a Natale davanti ai genitori. Il fratello: «Eri generoso e puro»

Stava finendo di mangiare la sera della vigilia di Natale, ma un boccone di panettone e mandarino a fine cena gli ha bloccato le vie respiratorie. Così è morto Giovanni Lopez, 47enne che stava festeggiando in un’abitazione di via Foglizzo, nel quartiere Borgo Nuovo di Settimo Torinese, a casa dei g»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Sicilia 14h

Le spese per i lavori al Barbera, il Comune versa quasi 5 milioni al Palermo

Su proposta dell’assessore al Patrimonio Brigida Alaimo, la Giunta comunale di Palermo ha deliberato l’autorizzazione alla stipula di un contratto di transazione tra il Comune di Palermo e la Palermo F.C. S.p.A. per un importo complessivo pari a 4 milioni e 900 mila euro. L’accordo consente di copr»»»

palermo.gds.it