Manovra, maxi emendamento: stretta sulle pensioni e silenzio assenso per i neo assunti sul Tfr
È fissato per lunedì 22 dicembre l'approdo in Aula al Senato della Manovra con voto previsto martedì 23 dicembre È fissato per lunedì 22 dicembre l'approdo in Aula al Senato della Manovra con voto previsto martedì 23 dicembre. È quanto emerge al termine della riunione di capigruppo di Palazzo Madam»»»
Manovra, 780 milioni di risorse per il Ponte spostate sul 2033 - Notizie - Ansa.it
E' arrivato l'emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all'adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziame»»»
il parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità ad alessandra moretti
IL PARLAMENTO EUROPEO REVOCA L'IMMUNITÀ A ALESSANDRA MORETTI (PD) (ANSA) - STRASBURGO, 16 DIC - L'aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate IL PARLAMENTO EUROPEO CONFERMA»»»
Manovra, dalla previdenza complementare al Pnrr: le misure per 3,5 miliardi dell'emendamento del governo
È arrivato l'emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all'adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziamen»»»
Manovra, dalla previdenza complementare al Pnrr: le misure per 3,5 miliardi dell'emendamento del governo
È arrivato l'emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all'adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziamen»»»
L’Inps: 27 milioni di occupati, permane il gap salariale uomini-donne
Roma, 16 dic. (askanews) – Nel 2024 il numero di lavoratori dipendenti e indipendenti è risultato pari a 26.988.000, circa 362mila in più rispetto al 2023 (+1,4%) e 1,4 milioni in più rispetto al 2019 (+5,7%), anno pre-Covid . E’ quanto riferisce l’osservatorio dell’Inps, che integra i dati di tutt»»»
Juventus, la speculazione soffia sulle quotazioni: +4,6% in Borsa, azioni oltre il prezzo dell’offerta Tether a Exor
Dopo una sbandata in avvio, le azioni della Juventus mostrano una salita bruciante del 4,69%. I titoli del club bianconero hanno ripreso a correre martedì, passano di mano oltre i 2,7 euro, con un rialzo che va ad aggiungersi a quello di oltre il 18% della vigilia. I riflettori sono accesi sul club»»»
Crosetto, 'vedo difficile il percorso dell'Ucraina nella Nato e nell'Ue'
'Nell'Ue non per motivi politici, ma agricoli' ROMA, 16 DIC - "Vedo difficile il percorso dell'Ucraina per entrare nella Nato e nell'Unione Europea. Nell'Unione Europea non per motivi politici, per motivi agricoli, conoscendo gli agricoltori polacchi, francesi, italiani e tedeschi". È quanto afferm»»»
Medie imprese del Sud in crescita: per due su tre nel 2025 aumenta il fatturato
Le medie imprese del Mezzogiorno continuano a crescere: si pensi che nel 2025 due imprese su tre prevedono una crescita del fatturato. Inoltre, l’80% di esse è pronto ad aprirsi a nuovi mercati entro due anni, anche per compensare le scosse dovute ai dazi Usa. Un quarto punta sulle rinnovabili cont»»»
Nel Sud due imprese su tre prevedono una crescita del fatturato nel 2025
Roma, 16 dic. (askanews) – Sono più ottimiste sull’andamento del proprio giro di affari, più propense ad aprirsi ai nuovi mercati internazionali, più interessate alla transizione ecologica. È questo l’identikit delle medie imprese del Sud, messe sotto la lente di ingrandimento nel rapporto “Scenari»»»
Mediobanca, le medie imprese del Mezzogiorno puntano su estero e green - Notizie - Ansa.it
Sono più ottimiste sull'andamento del proprio giro di affari, più propense ad aprirsi ai nuovi mercati internazionali, più interessate alla transizione ecologica. È questo l'identikit delle medie imprese del Sud analizzate nel rapporto 'Scenario competitivo, ESG e innovazione strategica nelle medie»»»
Inflazione, a novembre cala all'1,1% (ai minimi da gennaio): scendono i prezzi di frutta e verdura, ma la spesa per le famiglie resta in crescita
A novembre l’inflazione rallenta e tocca il livello più basso dall’inizio dell’anno, ma lo fa seguendo una traiettoria diseguale, che alleggerisce alcune voci di spesa e ne lascia intatte — o addirittura rafforza — altre. I dati diffusi dall’Istat raccontano un raffreddamento complessivo dei prezzi»»»
Consob, crescita a doppia cifra degli utili per le banche quotate, a 16,7 miliardi - Notizie - Ansa.it
Nel primo semestre 2025 sono cresciuti a due cifre gli utili delle banche quotate a Milano. Bene anche le assicurazioni mentre frenano i profitti per il resto del listino. Performance positiva anche per le società negoziate sul mercato Euronext Growth Milan, il sistema multilaterale dedicato alle p»»»
La battaglia del Mercosur, arriva il no della Francia. I dubbi dell’Italia sul rinvio
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Il fatto è che nella partita del Mercosur — l’accordo di libero scambio con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay — l’Italia è ago della bilancia: se Roma si allinea con Parigi, che domenica ha chiesto ufficialmente di posticipare il voto a livello di Stati mem»»»
Manifattura tedesca ancora in calo: crescita dell’Eurozona a rischio?
La manifattura tedesca ha chiuso l’anno in indebolimento, alimentando i timori che la ripresa dell’eurozona stia perdendo slancio. I dati flash del PMI di dicembre di S&P Global indicano una contrazione dell’industria tedesca più profonda del previsto, mentre la crescita dei servizi rallenta nell’e»»»
Il motore a scoppio sopravviverà oltre il 2035: perché l’Europa ha cambiato idea e cosa succede adesso
L'Unione Europea ha stabilito lo stop alla vendita di nuove auto con motore a scoppio dal 2035 nel quadro del pacchetto «Fit for 5»". L’approvazione formale è avvenuta a febbraio 2023. Un punto della situazione doveva essere fatto nel 2026. Poi questo è stato anticipato alla fine del 2025 a causa d»»»
Consob, crescita a due cifre utili banche quotate a Milano in I sem
Roma, 16 dic. (askanews) – Crescita a due cifre nei primi sei mesi del 2025 per le banche quotate sulla Borsa di Milano. In rialzo anche i profitti delle compagnie assicurative, mentre frenano i risultati netti delle società diverse da banche e assicurazioni. Performance positiva anche per le socie»»»
Borse di oggi 16 dicembre | Europa debole in avvio, Milano regge con le banche: vendite su Leonardo
Avvio fiacco per le Borse europee, con gli investitori cauti in attesa dei dati macro che arriveranno dalle due sponde dell'Atlantico. Francoforte cede lo 0,44%, Parigi lo 0,13% e Londra lo 0,06%. Madrid sale dello 0,5%. Milano, dopo un’apertura in calo, ha cambiato la rotta e segna un +0,27%. Il f»»»
A Palermo prezzi in lieve calo a novembre, inflazione all’1% su base annua
A Palermo a novembre 2025 i prezzi al consumo registrano un leggero arretramento rispetto al mese precedente, mentre l’inflazione annua si mantiene su livelli contenuti. È quanto emerge dal report definitivo dell’Ufficio Statistica del Comune di Palermo sui prezzi al consumo, diffuso nell’ambito de»»»
Imprese: 3,5 miliardi a Transizione 5.0, aiuti Zes e caro materiali in edilizia
Le sessioni di bilancio sono tradizionalmente ricche di sorprese. Quella sulla manovra 2026 prende forma a metà mattina al Senato; quando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si presenta per spiegare di persona all’ufficio di presidenza della commissione Bilancio per spiegare che c’è una n»»»
L’allarme di Brescia: su auto ed energia si gioca il futuro dell’industria
«Il 2026? Molto dipenderà da quello che si decide a Bruxelles sull’auto: in gioco non c’è solo questo comparto ma intere filiere della meccanica». Gli attesi annunci odierni della Commissione europea sulla revisione del Green Deal e sulle misure di sostegno alle quattro ruote sono per Paolo Strepar»»»
Tregua ancora violata a Gaza. Ucciso un capo di Hamas
La desolazione della guerra a Gaza (ANSA) Nella Striscia proseguono le operazioni israeliane nelle quali è stato ucciso un membro di spicco del gruppo islamico. Intanto, il presidente Usa Trump, smentendo la notizia delle ultime ore di aver rimproverato Israele di violazione del cessate-il-fuoco, a»»»
Crac degli aspirapolvere Roomba. Alla Cina va un pezzo di storia Usa
Ascolta ora Nei film degli anni '80 i robot che pulivano e cucinavano erano i protagonisti indiscussi. iRobot, fondata nel 1990 negli Stati Uniti, ha reso questa fantasia realtà: nel 2002, ha lanciato sul mercato Roomba, il primo aspirapolvere di massa. Il dispositivo autonomo, capace di navigare g»»»
"Combatte al posto dei piloti": ecco Project Talon, arma invisibile dell'aviazione Usa
Ascolta ora Gli Stati Uniti introducono una nuova arma nella competizione aerospaziale globale: il Project Talon, il più recente Collaborative Combat Aircraft (CCA) destinato a trasformare il modo in cui i caccia americani ingaggiano e dominano lo spazio aereo ostile. Progettato per operare come fe»»»
Fiducia americana: "C’è lo stesso clima dell’intesa a Gaza"
Ascolta ora Colloqui «molto positivi sotto quasi tutti gli aspetti». È stato «raggiunto un consenso su una serie di questioni che consideriamo cruciali per arrivare a un accordo di pace». Il «90%» delle differenze tra Mosca e Kiev «sono risolte». A parlare sono due alti funzionari dell'Amministrazi»»»
"Bomba" sul campo largo in Sardegna. Avs contro Todde (5s) sulla fabbrica di armi
Ascolta ora Nuova "bomba" sulla Giunta guidata da Alessandra Todde in Sardegna. E stavolta è proprio il caso di dirlo, perché l'ultimo caso politico che funesta il campo largo nell'Isola riguarda proprio l'ampliamento della fabbrica dell'azienda tedesca di armi Rwm, a Domusnovas nel Sulcis. Ad apri»»»
Napoli, Antonio Savarese neo presidente dell’Associazione costruttori
Antonio Savarese è il nuovo presidente dell’Acen, l’Associazione dei Costruttori Edili di Napoli. Savarese è stato eletto all’unanimità dall’assemblea generale delle imprese associate all’Acen, che si è svolta oggi a Palazzo Ruffo della Scaletta. Il nuovo presidente dell’Acen sarà in carica quattro»»»
Adolescenti sempre più fragili: «Uno su 5 ha disagi psichiatrici»
Sguardi spenti e silenzi, sintomo di giovani fragili e fuori controllo. Aumentano i disturbi psichiatrici, la depressione, l’autolesionismo, i disordini alimentari, fino ai suicidi tra i minori. E crescono gli accessi ai pronto soccorso, regioni come la Lombardia hanno fatto registrare picchi del 1»»»
Borsa, banche e performance stellari: cosa succede a Piazza Affari
Seduta positiva per la Borsa italiana, con il Ftse Mib che termina gli scambi a 44.116,96 punti, in crescita dell’1,39%. A sostenere il listino sono state soprattutto le banche, protagoniste di una giornata caratterizzata da acquisti diffusi sul comparto finanziario. Tra i migliori titoli spicca Ba»»»
Crisi dei mutui: cosa tagliano gli europei per far quadrare i conti
L'aumento dei costi degli alloggi sta rapidamente smorzando il desiderio delle persone di fare progetti sociali per Natale. Secondo un sondaggio condotto tra oltre 20mila persone in 23 Paesi, circa il 75 per cento degli europei ha dovuto ridurre le spese per far fronte alle rate del mutuo negli ult»»»
l’ostacolo più tosto della trattativa in corso tra il magnate greco kiriakou e john elkann e'...
DAGOREPORT A che punto è la trattativa tra Exor, la cassaforte di John Elkann, e Theodor Kyriakou, patron di Antenna Group per l’acquisizione del gruppo Gedi? Il risiko editoriale ha innescato polemiche nel campo politico, panico tra gli editori nostrani, sudori freddi nelle redazioni, e solita gra»»»
Inaugurati in Piazza San Pietro presepe e albero, Petrini: la pace stile di vita da incarnare
Nel pomeriggio di oggi, 15 dicembre, la tradizionale e suggestiva cerimonia della presentazione della Natività e dell’accensione dell’abete preparati per le festività natalizie. Presenti le delegazioni delle diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e di Bolzano-Bressanone e dei comuni del territorio dell’»»»
posta – l’ex ministro elio vito: “giovedì il ministro dell’economia giorgetti terrà alla camera ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago, Giovedì 18 dicembre, alle ore 17 il ministro dell’economia Giorgetti terrà alla Camera una “informativa urgente” sulla vicenda Monte dei Paschi di Siena-Mediobanca. Ma non è un po’ tardi adesso per il ministro riferire alla Camera? Il Parlamento non av»»»
La lite fra Nick e Rob Reiner al party di Natale, i sospetti di Romy e l’arresto: cosa sappiamo sulla mattanza di Brentwood
Roma, 15 dicembre 2025 – Pare che una prima lite, dai toni “molto accesi”, sia scoppiata alla festa di Natale di Conan O’Brien, celebre conduttore tv Usa e faro del jetset nella città degli Angeli. Tmz riferisce che sabato sera il trentaduenne Nick Reiner, attualmente in custodia con l’accusa di av»»»
Borsa: Milano maglia rosa in Europa, vola la Juve - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+1,39) chiude in rialzo e indossa la maglia rosa in Europa. A Piazza Affari vola la Juve (+18,5%), dopo che il Cda di Exor ha respinto all'unanimità la proposta di Tether Investments per l'acquisizione della totalità delle azioni del club. Lo spread tra Btp e Bund conclude la gi»»»
Asset russi e aiuti all’Ucraina, la posta in gioco al prossimo Consiglio europeo
Bruxelles, 15 dicembre 2025 – Il prossimo Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles a partire dal prossimo 18 dicembre sarà decisivo per la sicurezza e il ruolo dell’Europa nel mondo. I capi di Stato e di governo dei Paesi membri devono mostrare se l’Unione Europea prenderà la via dell’unità e del»»»
il destino dell’ucraina non può essere deciso tra mosca e washington – il 75% dei ...
'IL 75% DEGLI UCRAINI È CONTRARIO AL PIANO DI PACE USA' (ANSA) - Tre quarti degli ucraini si oppongono al piano di pace Usa, che, tra le altre cose, prevede il ritiro delle truppe dal Donbass, limita le dimensioni dell'esercito ucraino e non contiene specifiche garanzie di sicurezza. E' il risultat»»»
Natale, rincari record rispetto a dieci anni fa: alimenti su fino al 143%, cala solo il prezzo dei libri
Caro, carissimo Natale. Anche solo rispetto all’anno scorso, se si pensa che l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato a inizio mese «un aumento medio dei prezzi del +3,7%» sul 2024. «A registrare i rincari medi più elevati, paradossalmente, sono i regali low cost (+7,1%)», si apprende.»»»
socialismo à-la-carte, platone, protestantesimo e sicurezza nazionale: viaggio al cuore di ...
DAGONOTA Riproponiamo la recensione, scritta da Padre Paolo Benanti il 25 febbraio 2025, di “La repubblica tecnologica”, di Alexander Karp, uscito ora anche in Italia per la Silvio Berlusconi editore. DALLA DEMOCRAZIA ALLA REPUBBLICA DI PALANTIR Dal profilo Linkedin di Padre Paolo Benanti https://w»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo dell'1,39% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in rialzo. L'ultimo indice Ftse Mib guadagna l'1,39% a 44.116 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Cagliari, ecco la nuova gestione dell’’Exmà
Il progetto selezionato punta a trasformare il centro in uno spazio sempre più aperto e inclusivo Si apre un nuovo capitolo per il Centro di Arte e Cultura Exmà di Cagliari. Dopo una lunga fase istruttoria avviata con la manifestazione di interesse pubblicata dal Comune a novembre del 2024, la gest»»»
Il Respiro della Mente: perché il libro rivive nell’era dell’IA
Il libro come antidoto al declino cognitivo. Una sfida da raccogliere. In occasione di “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria da poco conclusa, sono stato invitato – insieme al presidente dell’Accademia della Crusca, Paolo D’Achille, alla neuroscienziata Virginia Cipollini »»»
Vittime sul lavoro, il presidente dell'Inail: "Le norme ci sono e sono sufficienti ma vanno fatte rispettare"
15 Dic 2025 - 16:5015 Dic 2025 - 16:50 10:06 "Vittime sul lavoro? Le norme ci sono e sono sufficienti ma vanno fatte rispettare. La sicurezza è un investimento e non un costo. Bisogna aiutare le imprese a fare investimenti in tema di sicurezza". Lo ha detto a Tgcom24 Fabrizio D'Ascenzo, presidente »»»
orban, il solito figlio di putin – il premier ungherese va all’attacco dell’ue per l’uso dei ...
KALLAS, 'NESSUNA ALTERNATIVA ALLA PROPOSTA SULL'USO DEGLI ASSET RUSSI' (ANSA) - "Le altre opzioni non funzionano, già due anni fa ho proposto gli Eurobond per sostenere l'Ucraina ma non c'è l'unanimità". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al Consiglio Esteri. "La proposta su»»»
se famo du’ spaghi? – merlo sulla cucina italiana patrimonio dell’umanita’- ci siamo condannati...
Francesco Merlo per la Repubblica - Estratti Ma come, non erano stereotipi? Adesso che la cucina italiana è patrimonio immateriale dell'umanità, anche ufficialmente l'immagine che meglio ci racconta è quella delle tre dita con le quali mimiamo il giro della forchetta: «Se famo du' spaghi?». Il mond»»»
Ken Fisher: spazio per incassare i benefici del boom dell’oro
L’oro continuerà a brillare? Con un rialzo del 40,6% al 10 novembre, quest’anno l’oro sta superando le azioni globali – e persino i notevoli guadagni del FTSE MIB – nonostante le recenti oscillazioni. I timori per la guerra commerciale, la persistente paura dell’inflazione e il celebre tesoro aureo»»»
Scuola, bonus a genitori che scelgono istruzione a casa: proposta di legge della Lega
La Lega si muove in Parlamento dopo il caso della famiglia del bosco. La vicenda è stata al centro delle cronache di queste ultime settimane, con il clamoroso intervento dei giudici sui tre figli minorenni di Nathan e Catherine, trasferiti in una casa famiglia a Vasto a causa delle condizioni abita»»»
Import cereali in primi 9 mesi +2,6% a quantità e +2,1% a valore
Roma, 15 dic. (askanews) – Le importazioni in Italia nel settore dei cereali, farine proteiche e semi oleosi nei primi 9 mesi del 2025 sono aumentate nelle quantità di 474.000 tonnellate (+2,6%) e nei valori di 133,7 milioni di euro (+2,1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono i »»»
Spagna, cresce l’economia: lavoro sicuro e salari più alti. Ma restano le disuguaglianze
Con una crescita del Pil del 3,5% nell’ultimo anno, la Spagna si conferma come uno dei paesi europei con l’economia più solida. Dagli occupati (+22,39 milioni nel terzo trimestre del 2025) agli investimenti esteri (304 miliardi tra il 2024 e il 2025), buona parte degli indicatori hanno registrato s»»»
Butti, da Australia coraggio su stop social a minori, alternativa è educare o normare
'ogni decisione sviluppa un dibattito etico serratissimo' ROMA, 15 DIC - Il dibattito aperto dalla decisione dell'Australia di vietare l'uso dei social network ai minori di 16 anni rappresenta un'occasione importante di riflessione anche per l'Europa e per gli Stati membri dell'Unione europea. E l'»»»