Perché le vaste risorse del Venezuela stuzzicano l'appetito di Trump
La "maledizione delle risorse" sta perseguitando il Venezuela, proprio come accadde all'Iraq nel 2003. La retorica di Donald Trump appare infatti in netto contrasto con la filosofia del "soft power" che i suoi predecessori - repubblicani e democratici - hanno adottato per decenni. Trump ha accusato»»»
Transizione ecologica, aiuti alle Mpmi dalle Regioni
Dalle Regioni i nuovi strumenti per favorire l’efficienza energetica e accompagnare le imprese nella transizione verso modelli produttivi più sostenibili. Oltre alla digitalizzazione, quello della transizione ecologica è l’altro importante fronte su cui le Regioni programmano fondi per aiutare le i»»»
Piantedosi 'l'Europa implementi il suo sostegno alla Libia sui migranti'
'Fa un grande lavoro contro i trafficanti di uomini'. Al Viminale il ministro Trabelsi ROMA, 17 DIC - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il suo omologo libico Imad Trabelsi. "La Libia - ha dichiarato Piantedosi - sta svolgendo un grande lavoro di contrasto ai »»»
Le Carte Baresi da regalo aziendale a gadget natalizio che esalta l’identità locale
BARI - Sono disponibili online e in alcuni punti vendita della città le Carte Baresi, un mazzo di 40 tessere rettangolari reinterpretato in chiave originale con semi e figure che richiamano le icone e i simboli più autentici di Bari. Nate come regalo aziendale dall’agenzia di comunicazione Laborato»»»
Trump estende divieto ingresso negli Usa ad altri Paesi: quali sono
L’amministrazione Trump ha annunciato un’ulteriore estensione delle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti: altri cinque Paesi e le persone che viaggiano con documenti rilasciati dall’Autorità nazionale palestinese (Anp) sono stati inseriti nell'elenco dei soggetti destinatari di un divieto t»»»
In Cina è febbre sui tech, MetaX vola di oltre il 700% nel giorno del debutto
(Il Sole 24 Ore Radiocor) La cinese MetaX entrerà negli annali della storia visto che nel giorno dell'esordio alla Borsa di Shanghai ha registrato una volata di oltre il 700% delle quotazioni, con punte fino al 750% rispetto al prezzo di collocamento di 104,6 yuan (12,65 euro) del collocamento. Cos»»»
L'infinito (e calorico) mondo dei dolci natalizi portoghesi
È meglio iniziare con un avvertimento: probabilmente ingrasserete solo leggendo le righe che seguono e guardando le foto. In Portogallo, infatti, non è quello che si mangia tra Natale e Capodanno a far preoccupare, ma quello che si mangia tra Capodanno e Natale dell’anno successivo. Il carico calor»»»
Sospesa l’asta dei doni ricevuti da Meloni durante le visite all’estero
Tutto fermo a data da destinarsi. L’asta dei doni ricevuti dalla premier Giorgia Meloni durante i suoi viaggi ufficiali all’estero è stata sospesa. E’ quanto emerge da un articolo del Fatto Quotidiano. Il motivo è che il titolare della società a cui è stata affidata la gara – la Bertolami fine art »»»
Fendi e Nugnes: Bari si accende di stile con la Pre-Collezione SS 2026
Nella boutique Nugnes, un evento riservato a cento invitati ha trasformato la moda in esperienza sensoriale: tra dj set in vinile, catering raffinato e champagne selezionato, la nuova collezione firmata Silvia Venturini Fendi ha svelato il suo universo di contrasti, glamour e memoria Venerdì 12 dic»»»
crosetto a atreju lancia frecciate a salvini, litiga con travaglio sulla nato e attacca la albanese
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/12/12/crosetto-travaglio-nato-russia-dibattito-oggi-video/8226013/ Estratto da open.online Sarà anche la festa di partito di Fratelli d’Italia, ma a intervistare il ministro Guido Crosetto c’è un giornalista che, sulle questioni di politica estera, ha molto da »»»
Antenna, cosa fa il gruppo greco in trattativa con Gedi
Dai mass media al settore marittimo e immobiliare. Sono gli ambiti di attività in cui spazia K Group, il gruppo di società di proprietà della famiglia greca Kyriakou e di cui fa parte Antenna,da mesi in trattativa con Gedi (Exor) per rilevare gli asset editoriali del gruppo di cui fanno parte le an»»»
Il presidente tunisino Saied riceve a Cartagine il premier algerino Ghrieb
TUNISI - apertura di una visita ufficiale in Tunisia, accompagnato tra gli altri dal ministro di Stato e ministro degli Esteri, Ahmed Attaf, e dall'ambasciatore d'Algeria a Tunisi, Azzouz Baallal. Lo rende noto la stessa presidenza tunisino ricordando che, nel colloquio Saïed ha richiamato le tappe»»»
Stretta su giocattoli e fuochi pirotecnici non conformi in vendita per le feste di Natale
Stretta sui prodotti da vendere per le festività e giudicati non sicuri. Dai palloncini ai cerchietti per i capelli, dagli orecchini agli addobbi. Negli ultimi giorni, in diverse operazioni, sono stati sequestrati più di 700mila prodotti per il Natale non conformi e giudicati non sicuri. Un panoram»»»
com’è ’sto eurogruppo? è greco! – kyriakos pierrakakis sarà il presidente dell’eurogruppo...
Estratto dell’articolo di Michele Pignatelli per www.ilsole24ore.com Il ministro greco delle Finanze Kyriakos Pierrakakis, 42 anni, sarà il presidente dell’Eurogruppo per i prossimi due anni e mezzo, subentrando all’irlandese Pascal Donohoe, dimissionario per un incarico alla Banca mondiale. Pierra»»»
meloni ha deciso di vendere all’asta parte dei regali di valore superiore ai 300 euro ricevuti...
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online Rischiando anche qualche gaffe diplomatica, Giorgia Meloni ha deciso di vendere all’asta per un valore massimo di 800 mila euro parte dei regali di valore superiore ai 300 euro ricevuti durante le sue visite all’estero da premier. Non c’è »»»
Fiumicino, 122 rifugiati dalla Libia con i corridoi umanitari
Un vero e proprio momento di festa quello che ha visto protagonisti oggi i rifugiati portati via dalla Libia con un volo organizzato dall'Unhcr. Sono ormai oltre 650 le persone che hanno potuto raggiungere l'Italia in sicurezza da quando nel 2023 sono stati istituiti i corridoi umanitari con un Pro»»»
Export, Federlegnoarredo: filiera stabile fino ad agosto, ma Francia ancora a -2,4%Export, Federlegnoarredo: filiera stabile fino ad agosto, ma Francia ancora a -2,4%
Roma, 11 dic. (Adnkronos/Labitalia) - L’export della filiera legno-arredo nel mese di agosto ha registrato una flessione del 4,7% sullo stesso mese del 2024, mentre il cumulato dei primi otto mesi dell’anno, pari a 12,7 miliardi di euro, risulta sostanzialmente stabile a -0,2%, a testimonianza dell»»»
Dai gioielli alle scarpe, i doni ricevuti dalla premier Meloni andranno all'asta
Una galleria d'arte batterà i regali di rappresentanza, il ricavato in beneficenza ROMA, 11 DIC - Andranno all'asta i doni di rappresentanza ricevuti dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e il ricavato potrà essere elargito ad associazioni e organismi senza scopo di lucro. Dalla parure di »»»
Tappeti, gioielli, scarpe di pitone: Meloni mette all’asta i doni dei leader dei paesi esteri
“All’asta, all’asta, aggiudicato!”. La premier Giorgia Meloni metterà all’asta parte dei regali ricevuti durante i suoi viaggi ufficiali all’estero. Sono stati scelti gli oggetti di un valore superiore a 300 euro perché per legge la presidente non può tenerseli per sé. E la stima totale è di circa »»»
Meloni mette all'asta i doni ricevuti dai leader mondiali
Giorgia Meloni ha deciso di mettere all’asta una parte dei regali di valore superiore ai 300 euro ricevuti durante le visite ufficiali all’estero da quando è presidente del Consiglio. Come riportato da Open, il valore complessivo stimato dell’asta può arrivare fino a 800mila euro. Non esiste un ele»»»
Sarkozy e il libro sui 20 giorni di “inferno” in carcere: “Violenza disumana”. E umilia Macron
L’ex presidente pubblica il Diario di un prigioniero: «Albergo economico, tranne che per la porta blindata e le sbarre». Le barrette di cereali al posto della «baguette molliccia» L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha descritto il carcere in cui ha trascorso 20 giorni come un mondo rumoroso, »»»
Lampedusa, soccorsi 126 migranti: oltre 260 ospiti nell’hotspot
Sono 126 i migranti soccorsi durante la notte dalle motovedette di guardia di finanza e Capitaneria, nonché dalla ong Trotamar III e sbarcati a Lampedusa. Tre i natanti, partiti da Zawiya e Zuara in Libia e da Zarzis in Tunisia, agganciati dai soccorritori con a bordo da 19 (trasbordati dalla ong) »»»
Piantedosi: «Albania, si può ripartire: contrasto ai centri ideologico. Antagonisti, no ambiguità»
Ministro Piantedosi, con le nuove norme Ue sui migranti, cosa cambia per l’Italia? «Un migliore controllo delle frontiere, una più concreta solidarietà tra i Paesi nel sostenere il peso migratorio, la deterrenza degli hub per i rimpatri in aree extra Ue, criteri per il riconoscimento dell’asilo più»»»
“La natura è l’equilibrio migliore”: come Simbiosi riporta la biodiversità nei territori (facendo guadagnare le aziende)
Per Piero Manzoni, fondatore e CEO di Simbiosi, ospite della puntata di Money Vibez il punto di partenza è ribaltare la prospettiva: “Noi parliamo di territori” e li definiamo come porzioni di pianeta, urbane, rurali, lacustri, montane, ognuna caratterizzata da ciò che ci sta sopra. Oggi però esist»»»
Barcone con 78 migranti a borso arriva a Lampedusa
Settantotto migranti, compresi due minori, sono stati bloccati dai carabinieri dopo che sono riusciti ad arrivare, con un barcone di 14 metri, direttamente al molo commerciale di Lampedusa. Sono bengalesi, egiziani, etiopi, somali e pakistani e hanno riferito di essere partiti da Abu Kammash, in Li»»»
Botti di Capodanno, maxi sequestro a Gioia Tauro di carichi illegali provenienti dalla Cina
I fuochi d’artificio illegali erano abilmente occultati dietro un carico di copertura costituito da articoli in ceramica L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con la Guardia di finanza, ha sequestrato un carico di botti di Capodanno a Gioia Tauro. Negli ultimi due anni le attivit»»»
Stretta Ue sui migranti, tutte le novità e perché ora i centri in Albania potranno funzionare
L'Unione europea cambia registro sulla gestione dell'immigrazione. I ministri dell'Interno dell'Ue hanno trovato a Bruxelles un accordo sulla posizione negoziale del Consiglio su un rilevante pacchetto di norme: il regolamento Ue sui rimpatri, quello sui Paesi di origine sicuri, la modifica del con»»»
Dall'Egitto alla Tunisia: cade un muro
Immagine di repertorio Ascolta ora Bangladesh, Egitto, Tunisia, Marocco, Colombia, India e Kosovo sono i paesi certificati come sicuri dal Consiglio d'Europa riunito ieri a Bruxelles. I numeri parlano chiaro: dalla primavera araba del 2011, quando ci siamo infognati nel più grave errore strategico »»»
Ucraina, la premio Nobel Matvijchuk: «Ora è la guerra di Trump, se non la vince sarà un presidente debole. La Russia ha l’economia del Texas»
Oleksandra Matvijchuk, avvocata 42 enne di Kiev, il premio Nobel per la Pace l’ha meritato e vinto realmente. Ma al summit del Grand Continent a Saint Vincent dice che lo cederebbe volentieri a Trump, se il presidente degli Stati Uniti aiutasse realmente l’Ucraina a trovare una pace credibile. Ma M»»»
Gli ospiti, i fiori, la cena: cresce l’attesa per la Prima della Scala
Non ci saranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, né la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, domani sera al Teatro alla Scala per assistere alla prima di «Una Lady Macbeth nel distretto di Mcensk», l’opera di Dmitrij Šostakovič che inaugurerà la stagione lirica 2025-2026 del tea»»»
Lo sbarco a Lampedusa con due morti: tre assolti, non erano scafisti
La corte d’assise di Agrigento, presieduta da Giuseppe Miceli, ha assolto con la formula «per non avere commesso il fatto» tre uomini accusati di essere gli scafisti di un’imbarcazione partita dalla Libia il 29 dicembre 2023 con 124 migranti a bordo e approdata a Lampedusa. Il natante, lungo appena»»»
blackrock, il fondo di investimento più grande del mondo, reputa possibile una bolla legata all’ai
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 dic - Gli investimenti delle aziende nell'intelligenza artificiale si aggireranno tra i 5 e gli 8 trilioni di dollari a livello globale fino al 2030, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. È quanto emerge dal global outlook 2026 di BlackRock. Secondo le»»»
Migranti. Dieci anni di soccorsi nel Mediterraneo, 180mila persone salvate dalle Ong
Le operazioni di Search and Rescue in mare sono operazioni umanitarie. È quanto ribadisce Rosella Miccio, presidente di Emergency, illustrando i dati del decennio di attività delle Ong: “Quello che la politica deve fare è garantire canali sicuri d’ingresso in Europa” Stefano Leszczynski – Città del»»»
Colloquio telefonico del Ministro Tajani con il Segretario di Stato Marco Rubio
Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto oggi un lungo colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, per discutere degli sforzi di mediazione in corso per la pace in Ucraina, della crisi a Gaza e in Medio Oriente e della situazione in Venezuela. I due Ministri ha»»»
Il piano aeroporti prende forma: Fiumicino si allarga
Un nuovo piano nazionale al 2035 che classifica tutti gli aeroporti come infrastrutture di interesse nazionale e punta in particolare all'ingresso di nuovi operatori e sull'allargamento dei grandi scali come Fiumicino, potenziando collegamenti stradali e ferroviari e aprendo alla quarta pista visto»»»
Trump sospende l’immigrazione da 19 paesi. E definisce «spazzatura» la dem Omar
L’amministrazione Trump ha dichiarato di aver sospeso tutte le domande di immigrazione, comprese quelle per la green card e la cittadinanza statunitense, presentate da immigrati provenienti da 19 paesi extraeuropei, citando preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale e alla sicurezza pubblica.»»»
Usa, Trump sospende le domande di immigrazione da 19 Paesi
L'amministrazione Trump, secondo quanto riportato dai media statunitensi, ha dichiarato di aver sospeso tutte le domande di immigrazione, comprese quelle per la green card e la cittadinanza statunitense, presentate da immigrati provenienti da 19 Paesi extraeuropei, citando preoccupazioni relative a»»»
dal pd ai vertici europei, la resistibile scalata di federica mogherini, l’ex ministra che
Paolo Valentino per il Corriere della Sera - Estratti Quando nel 2014 Matteo Renzi, contro tutti, la impose come Alto Rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini era ministro degli Esteri da pochi mesi. L’allora premier l’aveva mandata a Bruxelles, convinto di p»»»
Immigrazione, mega-stretta Usa: stop da 19 Paesi e polemica sulle frasi di Trump
Il governo degli Stati Uniti ha sospeso le domande di immigrazione per cittadini provenienti da 19 paesi. Secondo un memorandum ufficiale divulgato ieri, i Servizi per la Cittadinanza e l'Immigrazione degli Stati Uniti hanno sospeso l'elaborazione delle domande di green card e cittadinanza per chi »»»
l’amministrazione trump ha sospeso le domande di immigrazione per persone provenienti da 19 paesi
(LaPresse/AP) - L’amministrazione Trump ha sospeso le domande di immigrazione, comprese le green card, per persone provenienti da 19 paesi precedentemente soggetti a divieti di viaggio. La decisione segue la sparatoria che ha coinvolto due membri della Guardia Nazionale vicino alla Casa Bianca. L’U»»»
MediaWorld diventa cinese: il colosso JD.com è il nuovo azionista di maggioranza della tedesca Ceconomy
La geografia del retail tecnologico europeo si sposta verso Est. Il colosso cinese JD.com, uno dei maggiori gruppi di e-commerce al mondo con ricavi che nel 2024 hanno sfiorato i 160 miliardi di dollari e una logistica considerata fra le più sofisticate del settore, ha conquistato l’85,2% di Cecono»»»
Meteo ponte dell'Immacolata, ecco come sarà il meteo: le previsioni
Dopo altre piogge e nubifragi arriva il bel tempo per il ponte dell'Immacolata. Confermata dunque una fase instabile, più autunnale che invernale tra oggi mercoledì 3 dicembre e domani giovedì 4. Dopo l’assaggio di freddo della terza decade di novembre (con gelate al mattino), le temperature minime»»»