Il Mattino 1h

Perché una doccia al giorno fa male dopo i 65 anni: «Rischi per la pelle»

Quante docce è opportuno avere dopo i 65 anni? «Lavaggi troppo frequenti possono contribuire a un’ulteriore alterazione del film idrolipidico e aggravare la secchezza cutanea», commenta la Dott.ssa Annamaria Mazzotta, dirigente medico specialista in Dermatologia e Venereologia dell'ospedale San Cam»»»

ilmattino.it
Corriere 2h

Budanov, l’eroe di guerra e super-spia nel mirino degli agenti russi. Sarà lui l’erede di Zelensky

BUKOVEL Senza dubbio un patriota coraggioso sui campi di battaglia e un carattere forte, che non teme di pensare e soprattutto dire cose controverse. Due anni fa Kyrylo Budanov dichiarò a una conferenza stampa che secondo le sue informazioni Aleksej Navalny non era stato assassinato per volere di V»»»

corriere.it
Corriere 2h

Danilo Toninelli e l’«amarezza» di Beppe Grillo: «Da lui uno sfogo, non un ritiro. Il M5S? Ora esiste solo sulla carta»

Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo. «Guardi, a me non pare. Non è un ritiro. A mio avviso è uno sfogo esistenziale. Beppe dice di non essere di questo tempo:»»»

corriere.it
Unionesarda 2h

L'Ordinario militare a San Pietro di Sorres, monsignor Saba celebra la pace

Un ulteriore passo verso il cammino di pace che la chiesa militare vuole testimoniare Questa mattina, nella suggestiva cornice dell'Abbazia benedettina di San Pietro di Sorres, a Borutta, si è svolta la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Ordinario Militare per l’Italia, monsignor Gian»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 2h

Israele, il ministro Zohar: Gaza è nostra, palestinesi ospiti. L’allarme di 8 paesi musulmani

Una vera pace, a giudicare dalle esternazioni del governo israeliano nei primi due giorni dell’anno, pare lontano. Il ministro della Cultura israeliano, Miki Zohar, del partito al governo Likud, ha detto che Gaza appartiene a Israele e che i palestinesi nel territorio sono «ospiti» a cui Israele si»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 3h

Palermo, cade dal balcone durante la festa di Capodanno: una ragazza è in coma farmacologico

È stata operata all’ospedale di Villa Sofia a Palermo per ridurre l’emorragia cerebrale una giovane di 22 anni caduta dal balcone da un altezza di 3 metri nel corso di una festa di Capodanno in una villa a Mondello a Fondo Anfossi. La giovane ha riportato anche diverse fratture. Sarebbe rimasta chi»»»

palermo.gds.it
Dagospia 3h

la repubblica di sergio mattarella non e’ quella di giorgia meloni-domani:nel discorso di fine anno

Daniela Preziosi per editorialedomani.it- Estratti (...) Tra i tanti messaggi, il più significativo è necessariamente quello della presidente del Consiglio, che ha detto di aver apprezzato il racconto della storia d’Italia come «storia di successo nel mondo» (sono le parole di Sergio Mattarella). (»»»

dagospia.com
Quotidiano 4h

Sventato dall’Fbi un attacco terroristico “in stile Isis” a Capodanno in North Carolina. Arrestato un 18enne

Washington, 2 gennaio 2025 – L’Fbi ha sventato un attacco terroristico “in stile Isis” in un supermercato americano la notte di Capodanno. È successo a Charlotte, la città più grande del North Carolina. A renderlo noto su X è stata l’agenzia federale Usa, la notizia è stata riportata anche dalla tv»»»

quotidiano.net
Giornale di Puglia 4h

Nardò, famiglie senz’acqua nelle contrade rurali: Pagliaro (FdI) chiede il passaggio della gestione da Arif ad Aqp

NARDO' – Da oltre due mesi decine di famiglie residenti nelle contrade rurali di Nardò vivono senza acqua corrente. A denunciare una situazione definita “ai limiti della civiltà” è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, che interviene sul grave disagio che interessa in partic»»»

giornaledipuglia.com
Dagospia 4h

trump, un pericoloso egomane - l'ultimo giorno del 2025, il presidente americano ha postato lo...

La Casa Bianca, per il 2026 Trump si "vede" gladiatore: 'Scatenate l'inferno' #ANSA https://t.co/T9V2CRq9n6 pic.twitter.com/cBddRI3WIA (ANSA) - L'ultimo giorno del 2025, Donald Trump si reinventa gladiatore con un video pubblicato dalla Casa Bianca che riprende la scena cruciale della battaglia all»»»

dagospia.com
Il Mattino 4h

Mercato italiano dell'auto perde quasi 33mila unità nel 2025, -2,1% su 2024. I volumi totali si attestano a 1.525.722 unità

A dicembre 2025, il mercato italiano dell'auto totalizza 108.075 immatricolazioni, pari al 2,2% in piu rispetto ai volumi di dicembre 2024, che aveva totalizzato 105.726 unita. Nell'intero 2025 i volumi complessivi si attestano a 1.525.722 unità, in flessione del 2,1% rispetto a quelli di gennaio-d»»»

ilmattino.it
Corriere 4h

Auto, nel 2025 immatricolazioni a 1,5 milioni: dicembre cresce ma l’anno chiude a -2,1%

Dicembre chiude in ripresa, ma il bilancio dell’anno resta in rosso. Le immatricolazioni di auto nuove tornano a crescere nell’ultimo mese del 2025, con 108.075 vetture e un aumento del 2,2% rispetto a dicembre 2024. Un segnale incoraggiante che però non cambia il risultato complessivo: l’anno si c»»»

corriere.it
Dagospia 4h

quant’è generosa l’europa con christine lagarde! lo stipendio della presidente della bce...

Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com Secondo un’analisi del Financial Times, lo stipendio completo della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde è superiore di oltre il 50% rispetto a quello dichiarato dall’istituto. [...] nel 2024 ha guadagnato in totale circa 726.000 eu»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 4h

Incendio fatale, cosa è l’effetto flashover

All’origine della tragedia di Crans-Montana c’è un fenomeno che segna il passaggio da un incendio controllabile a uno fuori controllo: il cosiddetto flashover, davanti al quale anche i vigili del fuoco devono spesso arretrare. Nonostante la devastazione, incendi di questo tipo lasciano comunque ind»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 4h

i discorsi di zelensky e putin allo specchio: uno parla di pace, l’altro di 'vittoria”'

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio” Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha iniziato il suo discorso di fine anno parlando della pace che l’Ucraina non vede arrivare: “Cari ucraini, tra pochissimi minuti inizierà il nuovo anno e darei qualsiasi cosa se, in questo messaggi»»»

dagospia.com
Corriere 4h

Pasta, maxi-taglio dei dazi Usa. Per i mobili scatta il rinvio di un anno

Il nuovo anno comincia con una tregua commerciale inattesa sull’asse transatlantico: il Dipartimento del Commercio abbatte le tariffe sulla pasta e la Casa Bianca ferma in extremis la stangata sui mobili, rinviandola al 2027. Sono due buone notizie per il made in Italy, dopo un 2025 segnato dalle g»»»

corriere.it
Quotidiano 5h

Manovra 2026: varate misure per 22 miliardi. Cosa c'è dentro la legge di Bilancio

Roma, 31 dicembre 2025 - Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, difende la legge di Bilancio 2026 da 22 miliardi di euro, licenziata ieri dalla Camera dove il testo era arrivato blindato. Il titolare del Mef parla di manovra improntata alla prudenza e che dovrebbe portare l'Italia ad uscir»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 5h

La corsa cinese ai chip per l’AI infiamma le Borse con nuove IPO e investimenti

La corsa cinese ai chip per l’intelligenza artificiale accelera, sospinta da capitali, quotazioni record e da una strategia industriale sempre più esplicita di Pechino per ridurre la dipendenza tecnologica dagli Stati Uniti. Le ultime operazioni sui mercati di Hong Kong e Shanghai arrivano all’alba»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 5h

Tra giorni di festa e ponti, tutti gli incastri del 2026

Con 8 giorni di ferie, un mese di vacanza. Sono gli incastri che regala il nuovo anno, che alla luce di queste “coincidenze” tra festività e fine settimana invita a viaggiare. E le occasioni, seppure per uscite brevi e con meno ponti rispetto allo scorso anno, non mancano. Primo giorno per ponte lu»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 5h

Incendio Crans-Montana, il testimone: "Sembrava l'inferno"

Prima le urla, poi le fiamme e la calca. Tutti che si affrettano verso l'uscita, mentre il fuoco divampa. "Sembrava l'inferno. Abbiamo visto persone con la pelle bruciata e senza i capelli. Vedevamo persone uscire in condizioni inumane: tanta calca, tante persone stese a terra e tante che correvano»»»

adnkronos.com
Dagospia 5h

alla cia interessava più l’economia della socialdemocrazia – in un rapporto della cia ...

Estratto dell'articolo di Maurizio Caprara per “Sette – Corriere della Sera” Fu una giornata intensa il 22 giugno 1976 per Gerald Ford, presidente degli Stati Uniti, repubblicano, subentrato nel 1974 nella carica di Richard Nixon, costretto alle dimissioni. […] L’agenda di Ford e altri documenti no»»»

dagospia.com
Adnkronos 5h

"Rabbia immensa, servono controlli rigorosi", il papà di una delle vittime di Corinaldo commenta la strage di Crans-Montana

"Sono vicino al dolore delle famiglie che stanno vivendo questa tragedia. È l'ennesima situazione che si verifica in un luogo aperto al pubblico, autorizzato e che non aveva, invece, quei requisiti di sicurezza necessari che consentono in una situazione di pericolo o di caos di poter uscire. Quello»»»

adnkronos.com
Adnkronos 5h

Crans-Montana, l'esperto antincendio: "Quel locale non doveva avere una sola uscita di sicurezza"

La strage di capodanno a Crans-Montana riporta in primo piano il tema della sicurezza nei locali pubblici. Con una evidente contraddizione: le norme, soprattutto guardando al profilo antincendio, ci sono, in Svizzera e in Italia, ma possono essere disattese o non rispettate fino in fondo. Le domand»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 6h

Angelo Moratti: «Gli eccessi su mercati azionari, crypto e AI possono innescare una crisi sistemica»

Il riassetto dell’impegno negli investimenti con la cessione il 100% di Milano Investment Partners (Mip) a Soprarno Sgr di Banca Ifigest; l’ingresso nel capitale e nel cda di quest’ultima; l’ingresso nel board della Giorgio Armani in una fase di transizione; gli investimenti in deep tech e energie »»»

ilsole24ore.com
Dagospia 6h

ci siamo fatti fregare anche sull’olio d’oliva – la tunisia supera l’italia e diventa il ...

TUNISIA, VERSO NEGOZIATI CON UE PER QUOTA OLIO D'OLIVA A 100MILA TONNELLATE Estratto da ANSA La Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell'olio d'oliva tunisino. »»»

dagospia.com
Dagospia 6h

giorgia, ma ’ndo vai se il pnrr non ce l’hai? – nel 2026 meloni avrà un grosso problema: con la fine

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” La scadenza del Pnrr, i possibili effetti dei dazi, la spesa militare da aumentare, e quindi il rapporto con gli alleati, in primis la Lega. Ma senza dimenticare Forza Italia, che sta attraversando una fase di rinnovamento interno come testi»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 7h

Aeroporto di Pisa, passeggeri diretti a Palermo afferrano per i capelli e strattonano un'addetta all’handling

Viaggiatori hanno afferrato per i capelli e strattonato un'addetta all’handling dell’aeroporto di Pisa. La donna ha battuto la testa in uno stipite del gate. Lo rendono noto i sindacati Cgil, Cisl e Uil riferendo che l'episodio è avvenuto l’1 gennaio, Capodanno, durante l’imbarco del volo Ryanair 9»»»

palermo.gds.it
Euronews 7h

IA e chip: 2025 anno di svolta per la Cina, secondo il presidente

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che il 2025 è stato l’anno in cui le tecnologie della Cina, tra cui l’intelligenza artificiale e i chip a semiconduttore, "hanno raggiunto nuove vette". Nel suo discorso di Capodanno, Xi ha lodato gli sforzi delle aziende cinesi di intelligenza artificiale (»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 7h

Il 2026 per l’Europa: l’anno della resa dei conti

Il 2026 sarà per l’Europa l’anno della resa dei conti. Non perché stiano arrivando nuovi problemi, ma perché quelli vecchi sono ormai così evidenti da rendere grottesca qualsiasi ulteriore finzione. Il mondo corre una regata oceanica, mentre l’Europa resta un elegante transatlantico fermo in porto:»»»

Il Sole 24 Ore 7h

Tesla, il sorpasso di Byd: nel 2025 vendite in frenata dell’8,3%

Tesla chiude l’anno con 1,64 milioni di vetture consegnate, l’8,3% in meno rispetto all’anno scorso, la seconda frenata annuale consecutiva. Un risultato che sancisce ufficialmente il sorpasso di Byd come maggior produttore globale nel mercato del full electric (con 2,25 milioni di veicoli venduti)»»»

ilsole24ore.com
Euronews 8h

ADHD: il ritardo cronico è un sintomo?

Alice Lovatt, musicista e operatrice in una casa famiglia a Liverpool, in Inghilterra, veniva spesso rimproverata per i ritardi. Si sentiva in imbarazzo quando deludeva gli amici a causa dei suoi ritardi ed era spesso stressata all’idea di arrivare a scuola in orario. “È come se non avessi un orolo»»»

it.euronews.com
Corriere 8h

Fastweb incorpora Vodafone Italia: la fusione dal 1° gennaio, cosa cambia

Dal 1°gennaio 2026 Fastweb e Vodafone Italia sono diventate un’unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb, a seguito della fusione deliberata dalle assemblee degli azionisti. La nuova società può contare su 20 milioni di linee mobili e 5,8 milioni di linee fisse, facendo leva su più »»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 8h

Regione, aperta la piattaforma per l'inserimento al lavoro di donne vittime di violenza

È aperta la piattaforma digitale dell’avviso Occupazione donna, la misura della Regione dedicata a progetti di inserimento lavorativo rivolti a donne disoccupate o vittime di violenza. L’intervento è gestito dall’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. I progetti»»»

palermo.gds.it
Radio Vaticana 9h

I tempi del verbo disarmare nel canto di pace di Leone

Sono molteplici le declinazioni usate da Leone e riferite a questa parola, stretta alleata della riconciliazione. Ripercorriamo alcune riflessioni del Pontefice a partire dal messaggio del primo gennaio Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Dai primi istanti del Pontificato di Leone XIV una parola h»»»

vaticannews.va
Dagospia 9h

drin drin, in italia è nato un nuovo colosso delle telecomunicazioni! - fastweb incorpora vodafone..

(ANSA) - MILANO, 02 GEN - A seguito della fusione per incorporazione deliberata dalle rispettive assemblee degli azionisti, a partire dall'1 gennaio 2026 Fastweb e Vodafone Italia sono diventate un'unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb spa. L'operazione segna l'inizio di un "nuo»»»

dagospia.com
Corriere 9h

Supermercati aperti a Capodanno: l’elenco dei negozi dove oggi fare la spesa e gli orari

Il 2026 può iniziare con il bisogno di fare la spesa. Alcuni supermercati sono rimasti aperti il 31 dicembre, mentre la maggior parte delle chiusure è prevista per il primo gennaio. Vediamo, allora, nei i dettagli per ciascun marchio dove è possibile oggi fare la spesa, ricordando che è sempre cons»»»

corriere.it
Unionesarda 9h

Palau celebrerà Rafael Neville: parte la raccolta di foto e ricordi per un libro commemorativo

l Comune avvia un progetto editoriale e chiama a raccolta cittadini Nel 2026 ricorrerà il centenario della nascita del fondatore di Porto Rafael. Il Comune avvia un progetto editoriale e chiama a raccolta cittadini e frequentatori storici per contribuire con immagini e documenti inediti. Palau si p»»»

unionesarda.it
Ansa 9h

Borsa: l'Europa lima il rialzo, corrono le materie prime - Notizie - Ansa.it

Le Borse europee limano i rialzi a metà mattinata, in vista dell'avvio di Wall Street dove i futures sono in rialzo. Il nuovo anno si apre con il rally delle materie prime, mentre si guarda alla crescita economica globale ed agli investimenti per l'intelligenza artificiale. Sul fronte valutario l'e»»»

ansa.it
Euronews 9h

Spegnere l'eolico costa al Regno Unito €1,6 mld quest'anno: perché

Lo scorso anno è stato un grande successo per il settore delle rinnovabili nel Regno Unito, con le approvazioni di progetti ai massimi storici e i parchi eolici offshore che hanno fornito quasi il 17 per cento della produzione elettrica nazionale. Il 5 dicembre 2025 il vento ha generato un record d»»»

it.euronews.com
Euronews 9h

Ørsted presenta ricorso contro il blocco di Trump del progetto eolico

La danese Ørsted ha avviato un’azione legale contro la sospensione del progetto eolico offshore Revolution Wind, al largo di Rhode Island, decisa dal governo degli Stati Uniti. Insieme al partner di joint venture Skyborn Renewables, Ørsted ha dichiarato in un comunicato che "il contenzioso è un pas»»»

it.euronews.com
Corriere 10h

Aerei, quali sono le compagnie più puntuali del mondo? Vincono messicani e sauditi, ecco dove si piazza Ita

Aeroméxico si conferma la compagnia aerea più puntuale del mondo per il secondo anno di fila, Saudia resta la diretta inseguitrice. Ma sono nel complesso i vettori dell’Europa ad aver migliorato di più le loro prestazioni rispetto ai dodici mesi precedenti, grazie anche a un’estate andata meglio de»»»

corriere.it
Il Messaggero 10h

Ponti 2026: più un mese di vacanza con soli 12 giorni di ferie, già a partire da gennaio

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 2026 è appena iniziato ma è già tempo di capire quando e come ritagliarsi del tempo per poter staccare dal lavoro e passare del tempo con i propri affetti. Ecco allora una breve e semplice guida »»»

ilmessaggero.it
Radio Vaticana 10h

Il 2025 funestato da una lunga serie di disastri naturali

Il cambiamento climatico provoca fenomeni meteorologici sempre più frequenti ed estremi (AFP or licensors) Le ultime stime rilanciate dall'Onu sulle devastanti alluvioni e frane che hanno colpito il Sud-Es asiatico alla fine del 2025 parlano di almeno 1800 morti. Inondazioni e smottamenti hanno sco»»»

vaticannews.va
Dagospia 10h

il 2026 è l’anno buono per un golpetto in iran? – donald trump interviene sul caos a teheran ...

TRUMP, PRONTI A INTERVENIRE SE TEHERAN UCCIDERÀ I MANIFESTANTI (ANSA-AFP) - Il presidente Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti sono "pronti a intervenire" se l'Iran ucciderà i manifestanti, dopo che sei persone sono morte durante le proteste contro il costo della vita nel Paese. "Se l'Ira»»»

dagospia.com
Corriere 11h

Casa Vianello venduta dagli eredi filippini a Pier Silvio Berlusconi (per 1,45 milioni): 285 metri quadri, 5 camere, 5 bagni, perché l’ha voluta lui

Ripubblichiamo questo articolo di Mario Gerevini: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 La voce girava da un po’ di tempo: «Hanno venduto casa Vianello». Cioè il grande appartamento a Segrate, nella Milano 2 costruita da Silvio Berlusconi, dove per 20 an»»»

corriere.it
Repubblica 11h

Scioperi: dai treni agli aerei, ecco chi si ferma in gennaio

Un calendario completo delle date dei disagi previsti per i viaggiatori nel primo mese dell’anno ROMA – Inizio di anno complicato per chi viaggia con i trasporti pubblici. Undici giornate nel mese di gennaio mettono a rischio tutto il settore dei trasporti (TPL, aereo, ferroviario e merci su rotaia»»»

repubblica.it
Il Sole 24 Ore 11h

Per l’Epifania in viaggio 6,5 milioni di italiani

Per le ultime giornate del ponte invernale si metterà in viaggio quasi di un milione di italiani che raggiungerà destinazioni di prossimità, limitrofe alla regione di residenza o restando nella propria. In altre parole un breve break prima del ritorno al lavoro e a scuola per chi ha figli. Questi v»»»

ilsole24ore.com
Radio Vaticana 11h

Ucraina, ondata di attacchi reciproci tra Mosca e Kyiv. Stallo nei negoziati per la pace

Truppe ucraine al fronte Il 2026 si è aperto con una nuova ondata di attacchi reciproci tra Ucraina e Russia. Le autorità di Kyiv riferiscono di 737 attacchi a Zaporizhzhia e che un ospedale è stato colpito da tre droni nel Chernihiv, mentre Mosca si appella all’Onu per chiedere la condanna dei rai»»»

vaticannews.va
Askanews 11h

180 mln per ammodernare infrastrutture irrigue in Puglia

Roma, 2 gen. (askanews) – Oltre 180 milioni di euro per rendere più moderne, sicure e sostenibili le infrastrutture irrigue e gli acquedotti rurali della Puglia centro-meridionale, il più grande d’Europa. È questo il valore complessivo dei 18 interventi strategici messi a punto dal Consorzio di Bon»»»

askanews.it
Giornale di Puglia 11h

A Castellana Grotte torna la magia de I Fanòve e della Festa di Maria SS. della Vetrana

CASTELLANA GROTTE - L’11 e 12 gennaio 2026 Castellana Grotte si prepara a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi dell’inverno pugliese: la tradizionale festa de I Fanòve in onore di Maria SS. della Vetrana. La manifestazione trae origine dal miracolo del 1691, quando la Vergine, secondo la tr»»»

giornaledipuglia.com