Trenitalia, a Natale educazione sanitaria sui treni Intercity
Milano, 22 dic. (askanews) – Prosegue il viaggio di “Salute, Pinocchio!, la collana di fumetti di educazione sanitaria pensata per bambini e famiglie, realizzata dal network PreSa – Prevenzione e Salute e Giunti Editore, in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS). Dopo il primo volume dedicato al»»»
La Maddalena: al via il progetto “I ragazzi dal Pollice Verde” tra ambiente e inclusione
Siglata la convenzione tra il Parco Nazionale e l’associazione Arcobaleno Odv È stata siglata oggi la convenzione tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e l’Associazione Arcobaleno ODV, che dà ufficialmente avvio al progetto dei: “Ragazzi dal Pollice Verde”, un’iniziativa di alto va»»»
Fasano celebra le sue eccellenze, il Galà dello Sport incorona i protagonisti della stagione
Al Teatro Sociale una serata di emozioni e riconoscimenti per atleti, squadre e ufficiali di gara che hanno dato lustro alla cittàFASANO (BR) – Il Teatro Sociale di Fasano, gremito in ogni ordine di posto, ha fatto da cornice domenica 21 dicembre, alla cerimonia del Galà dello Sport. L’evento, pres»»»
I 67 migliori auguri di Natale 2025 per Whatsapp
In questo periodo dell’anno molte persone non riescono a stare fisicamente vicine. Fortunatamente, grazie alla tecnologia, possiamo sentirci più uniti e far sembrare la distanza un po’ meno grande. È anche per questo che WhatsApp, di proprietà di Meta (Facebook), è diventato uno dei mezzi di comuni»»»
Gigi Buffon, 'mondo dello sport promuova stili di vita sani per adolescenti'
Il campione per la campagna 'Informateen' di Foce. 'Importante l'esempio degli adulti' ROMA, 22 DIC - "L''attività fisica, come hanno ricordato oggi gli esperti di Foce, favorisce una crescita in salute e incentiva la prevenzione di tante malattie. Dobbiamo insegnare a tutti quanto sia importante i»»»
Onu: giornata dieta mediterranea risultato storico, è antidoto a cibi spazzatura
(Pixabay)L’istituzione di una Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea è un risultato storico e un passo importante nella lotta contro la diffusione degli alimenti ultra formulati, per la promozione del cibo sano e naturale come modello di consumo e di prevenzione delle malattie. E’»»»
L'intesa nel governo. Partito per partito, cosa hanno ottenuto
Dopo qualche giorno di elettricità, di penultimatum e pressioni incrociate, la maggioranza trova la quadra sulla legge di Bilancio. Un copione ormai noto che alla fine consente a Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati di uscire dal negoziato sventolando bandierine diverse, dentro una »»»
Consulta femminile di Trieste, 'toppa Dipiazza peggio dello strappo'
L'organizzazione chiede le scuse del sindaco TRIESTE, 21 DIC - "Quando la toppa è peggio dello strappo. Le esternazioni sincere del Sindaco Dipiazza, pronunciate in un impeto e senza pensare, tra l'altro dopo che la Consigliera Alessandra Ricchetti è stata interrotta bruscamente durante il suo inte»»»
Giada Fusco, bronzo mondiale: una studentessa del De Sanctis – Galilei di Manduria tra le stelle della kickboxing
MANDURIA – Una giovane promessa dello sport italiano ha conquistato il mondo della kickboxing. Si chiama Giada Fusco, frequenta il Liceo “De Sanctis – Galilei” di Manduria e ha recentemente conquistato una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali WKU (World Kickboxing and Karate Union), svoltisi a»»»
Il principe George come William con mamma Diana: il nipote di re Carlo prepara il pranzo di Natale dei senzatetto
Il piccolo George, come William al fianco di mamma Diana. Il principe di Galles, erede di re Carlo III, in questi giorni che si avvicinano al Natale ha portato il figlio George di 12 anni con sé a preparare il pranzo delle feste per i senza fissa dimora. Così il giovanissimo principe destinato a re»»»
Silvia Salis 'dogaressa' accende il Confeugo, fiamma dritta
Bucci, l'auspicio è soprattutto che sia un anno di pace GENOVA, 20 DIC - E' stata rinnovata a Genova la tradizione risalente al XIV secolo del Confeugo, il falò davanti a palazzo Ducale offerto al Doge assieme alla lista dei principali problemi della città (i 'mugugni'). Tradizione vuole che se la »»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
La Fondazione Marea e i suoi 500 pionieri, pronte al debutto le prime tredici idee d’impresa sociale
Cinquecento professionisti, sparsi nei cinque continenti, uniti da un filo comune: la Sicilia. Non come nostalgia, ma come progetto. È questa la scommessa di Fondazione Marea, che nell’ultimo anno ha raccolto risorse economiche e, soprattutto, competenze da una vasta comunità di siciliani e sicilia»»»
Previdenza complementare, il Fondo Fon.Te vola: superati i 6,5 miliardi di patrimonio e +10% di iscritti
Il patrimonio è in crescita con oltre 6,5 miliardi di euro (+10% rispetto al 2024), 322mila iscritti (+10,4%) e 48mila aziende associate con un forte aumento dei versamenti volontari e dei conferimenti di Tfr pregresso (+40%) rispetto allo scorso anno. La contribuzione ha superato, nel corso del 20»»»
Coldiretti: giornata Dieta mediterranea è un risultato storico
Roma, 19 dic. (askanews) – L’istituzione di una Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea è un risultato storico e un passo importante nella lotta contro la diffusione degli alimenti ultra formulati, per la promozione del cibo sano e naturale come modello di consumo e di prevenzione »»»
Bonus scuole paritarie, come funziona e a chi spetta nel 2026
Arriva il bonus per le famiglie che scelgono di mandare i propri figli alle scuole paritarie. A spiegare i dettagli Maurizio Lupi, leader di Noi moderati: " Un emendamento di Noi moderati alla manovra 2026, a prima firma della senatrice Maria Stella Gelmini, è stato approvato oggi al Senato ed erog»»»
I presidenti di Coni e Cip da De Mendonça, collaborazione per educazione e inclusione
Luciano Buonfiglio, presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, e Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato italiano paralimpico, ricevuti in due distinti momenti dal prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, in vista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di »»»
Sassari, campagna contro il bullismo: colpito un ragazzo su tre
Poco supporto dagli insegnanti Si è tenuta ieri a Sassari, al Teatro Comunale, l’iniziativa “Sempre in prima fila”. Una campagna di educazione alla legalità e di sensibilizzazione contro il bullismo e cyberbullismo promossa dal Comune e dalla polizia locale. Coinvolti nella raccolta dati 789 studen»»»
Più lavoro e formazione: così il Sud motiva i ragazzi
Probabilmente è la faccia più scura della disoccupazione, sicuramente quella più ingombrante e difficile da gestire, dal momento che riguarda la fascia di giovani che, fra i 15 e i 29 anni, non studia, non ha un impiego e non segue alcun programma di educazione rischiando di saltare a piè pari l’ap»»»
Manovra, arriva una pioggia di micro aiuti: dal soccorso alpino alla lingua italiana all’estero
Dai progetti per l’educazione alla lettura alla mobilità pediatrica. Dal soccorso alpino alla custodia di animali impiegati in combattimenti. Dai progetti contro il rischio inquinamento all’organizzazione di eventi. Dalla prevenzione dell’obesità agli interventi mirati per gli italiani all’estero. »»»
Bracco, le indagini sul ritratto di Ito Mancho del Tintoretto nell’eredità di Osaka
L’eredità dell’Expo di Osaka parlerà anche italiano. L’italiano del gruppo Bracco. La videoinstallazione sulle indagini diagnostiche sul ritratto di Ito Mancho del Tintoretto sono state scelte dal Museo di Osaka in una mostra sulla Legacy di Expo 2025. Nel teatrino di Palazzo Visconti a Milano, il »»»
Petali in mare per Fabrizio Calaresu, il 17enne di Alghero morto in un incidente
L’iniziativa degli studenti davanti ai genitori della giovane vittima, che erano in spiaggia ad assistere a un momento toccante Petali di rose rosse in mare sulle note di “Le tasche piene di sassi”, la celebre canzone di Lorenzo Jovanotti, un’immagine intensa e particolarmente sentita per ricordare»»»
Santa Teresa Gallura, inaugurato il centro di primo soccorso per la fauna marina
La struttura ospiterà anche attività di educazione ambientale Santa Teresa Gallura compie un passo importante nella tutela dell’ambiente marino. L’Area Marina Protetta di Capo Testa–Punta Falcone è ora dotata di un centro di primo soccorso per la fauna selvatica, con particolare attenzione alle tar»»»
Marche terra del benessere e della qualità della vita, il punto sulle iniziative della Regione
Promuovere la qualità della vita, con un approccio integrato che riconosca la stretta interconnessione tra salute e ambiente, investendo in prevenzione, educazione e politiche responsabili. È la logica della legge regionale n. 7 del 2023 che la Regione Marche ha dedicato al benessere e alla qualità»»»
Furto nel negozio Funny Yummy: madre insegna alle figlie a rubare, il colpo finisce sui social
BARI – «Ed ecco signori e signore il premio alla migliore mamma dell’anno, suggerire alle proprie figlie come rubare. Complimenti alla vostra educazione. E meno male che a Natale sono tutti più buoni». Con queste parole il negozio Funny Yummy denuncia sui social l’ennesimo furto subito in poco temp»»»
Divario di genere, cresce l’occupazione femminile ma le donne hanno i salari più bassi
Tra il 2021 e il 2024 oltre 600mila donne in più sono entrate nel mercato del lavoro italiano, portando il tasso di occupazione femminile al 53,9%. Un incremento che ha ridotto la disoccupazione al 7,4%, il livello più basso degli ultimi vent’anni, ma con livelli record di divario tra le retribuzio»»»
Rottigni (Abi) nominato vicepresidente Feduf - Notizie - Ansa.it
Il dg dell'Abi Marco Elio Rottigni è stato nominato vicepresidente esecutivo della Feduf, la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio. La scelta è stata presa dagli organi dell'associazione bancaria per rafforzare il proprio impegno nella Fondazione e per dare un'ulteriore spinta e co»»»
Martina Franca aderisce al progetto “BES-T Community in Best Practice”: in mare per vedere i delfini, opportunità gratuita per 50 famiglie
ph_JdcMARTINA FRANCA - Un’esperienza unica di inclusione, benessere e scoperta del territorio. Il Comune di Martina Franca ha aderito al progetto “BES-T Community in Best Practice”, offrendo a cinquanta famiglie con minori con disabilità o con importanti disturbi evolutivi specifici la possibilità »»»
Valditara, Gramsci diceva 'il Latino insegna a studiare'
Ministro sui nuovi progammi, 'per la prima volta vera educazione affettiva' ROMA, 17 DIC - "Le nuove Indicazioni nazionali che, tra l'altro, sono state approvate dopo un lungo percorso di approfondimento e di consultazione anche del mondo della scuola, del mondo del sindacato e delle associazioni, »»»
Così indottrinano anche l’algoritmo
Ascolta ora Per il momento si tratta di rari episodi (documentati). Il rischio però che il potere della censura prodotta dall'intelligenza artificiale guadagni terreno e renda in un giorno non troppo lontano impossibile ammirare il ritratto di una donna in dolce attesa o la statua del Nettuno in pi»»»
Il Papa in una scuola a Castel Gandolfo: il Natale invito a proclamare pace e unità
Leone XIV ha partecipato questo pomeriggio, 16 dicembre, al concerto natalizio degli alunni del plesso scolastico intitolato a Paolo VI e al termine ha rivolto a braccio un saluto a tutti i partecipanti. “Dio ha voluto comunicare a tutti noi il dono dell'amore: questo è il Natale” ha detto esortand»»»
Don Schena al Principessa Maria Pia, a Taranto la presentazione di 'Dio è il mio coach'
Un incontro con gli studenti tra educazione, valori e comunicazione contemporaneaTARANTO - Taranto ospita un momento di riflessione e dialogo dedicato al mondo della scuola e dei giovani. Mercoledì 18 dicembre 2025, dalle 8.40 alle 10.40, presso l’Aula Magna dell’IISS “Principessa Maria Pia” di Tar»»»
Gioia del Colle, si chiude la rassegna “Segni&Sentieri di Giustizia” con il film “I cento passi”
GIOIA DEL COLLE - Volge al termine la rassegna “Segni&Sentieri di Giustizia”, promossa dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza r»»»
Quasi un giovane su due guida ancora usando il telefono
Distrazione, stanchezza, eccesso di velocità, uso dello smartphone alla guida: tra le nuove generazioni la sicurezza stradale continua a essere un tema critico. Ma c'è una buona notizia. Infatti, un certo tipo di educazione stradale - quella fatta di incontri con esperti, vittime di incidenti strad»»»
Palermo, la madre di Paolo Taormina: «Senza i nostri figli vita priva di senso»
«Ho un dolore che urla forte, non riesco a vivere. La nostra vita senza i nostri figli non ha senso». Le parole di Fabiola Galioto, madre di Paolo Taormina, attraversano la chiesa del Santissimo Salvatore e diventano il centro di una giornata segnata dal dolore e dalla richiesta di giustizia. Paolo»»»
Ennesimo attacco armato negli Stati Uniti: 2 morti e 9 feriti alla Brown University
Parenti delle vittime e studenti si stringono davanti alla Brown University Sono 389 le sparatorie di massa verificatesi nel 2025: un numero in calo ma che rivela aspetti fondamentali sulla crisi americana. Il tema della famiglia e l'insofferenza reciproca Guglielmo Gallone - Città del Vaticano Son»»»
Bari, Policlinico: nasce progetto di prevenzione obesità SHIELD
Roma, 15 dic. (askanews) – Tra Puglia, Basilicata e Grecia si studia un nuovo approccio per affrontare obesità e malattie metaboliche non trasmissibili attraverso la promozione di stili di vita sani, soprattutto tra adolescenti e giovani. In Puglia, seconda regione italiana per incidenza di persone»»»
Alghero, studenti dell’Ipsar al lavoro per il pranzo di beneficenza Caritas
Il 16 dicembre l’appuntamento all’insegna della solidarietà Il 16 dicembre l’Istituto Alberghiero di Alghero ospiterà un importante momento di solidarietà promosso da Conad, che ha scelto di offrire interamente i prodotti necessari per la realizzazione di un pranzo destinato alla Caritas. Un gesto »»»
La legge Semplificazione riduce i tempi dell’annullamento d’ufficio
Con la legge 2 dicembre 2025, n. 182 (Legge Semplificazioni), il Parlamento ha apportato modifiche rilevanti anche per il mercato dell’arte. In pratica anche gli uffici delle Sovrintendenze sui permessi all’esportazione di opere d’arte non potranno ritornare sulle decisioni già prese dopo sei mesi,»»»
Prevenzione di obesità e steatosi epatica nei giovani: al via il progetto SHIELD tra Italia e Grecia
BARI - Tra Puglia, Basilicata e Grecia prende il via un progetto innovativo per affrontare obesità e malattie metaboliche non trasmissibili tra adolescenti e giovani, promuovendo stili di vita sani. L’iniziativa nasce dall’esigenza di rafforzare la prevenzione in regioni come la Puglia, seconda in »»»
La violenza sulle donne è anche economica: microcredito di libertà per le vittime, sostegni da 10 a 50mila euro
Mercoledì a Sassari la presentazione dell’iniziativa, previsti anche corsi di educazione finanziaria e accompagnamento all’autoimprenditorialità Un credito di libertà per le donne vittime di violenza, con sostegni da 10 a 50mila euro, formazione e tutoraggio per la loro autonomia economica. L’inizi»»»
Strage di Sydney, Noemi Di Segni (Ucei): “C’è troppa debolezza nel sostegno agli ebrei”
Roma, 15 dicembre 2025 – “La strage di Sydney è un fotogramma del 7 ottobre”, denuncia Noemi Di Segni, presidente Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Condivide le critiche molto dure del premier israeliano Netanyahu al premier australiano Anthony Albanese? “Le sottoscrivo. È un caso di»»»
Australia, antisemitismo +316%, il ruolo dell'Iran
Undici persone sono state uccise e 29 ferite in un attacco armato avvenuto oggi a Bondi beach, a Sydney, durante una celebrazione di Hanukkah (“Chanukah by the sea”) e partecipata da circa mille persone. Le autorità australiane hanno definito l’azione un attentato terroristico a matrice antisemita:»»»
Polemica per conferenze online con Albanese in due scuole emiliano-romagnole
Collegati in video con al relatrice dell'Onu un istituto del Bolognese e uno del Reggiano BOLOGNA, 14 DIC - Si estendono anche in Emilia-Romagna le polemiche sulla partecipazione ad incontri scolastici della relatrice Onu per la Palestina, Francesca Albanese collegata in videoconferenza, nei giorni»»»
Albanese come materia scolastica, bufera sui "docenti per Gaza"
Ascolta ora Da nord a sud, sono stati numerosi gli istituti che hanno aderito all'iniziativa della rete dei "Docenti per Gaza", che ha proposto un webinar dedicato alle scuole, che potevano iscriversi mediante un form online indicando numero di classi e indirizzo istituzionale, basato sull'ultimo l»»»
Valditara: “Per Albanese questo è un governo di fascisti? Mentalità totalitaria delle opposizioni”
Nuova bufera su Francesca Albanese. La polemica questa volta è scoppiata per le parole che sarebbero state pronunciate dalla relatrice speciale dell'Onu per i territori palestinesi occupati durante due incontri in alcuni istituti scolastici in Toscana. Albanese, secondo quanto reso noto da alcuni e»»»
Santu Lussurgiu, scoperta discarica abusiva in campagna
Betoniere, materiale inerte e rifiuti edili, ferrovecchi e addirittura la carcassa di una vecchia motocarrozzina abbandonati in località Sa Sedda Betoniere, materiale inerte e rifiuti edili, ferrovecchi e addirittura la carcassa di una vecchia motocarrozzina, tutti abbandonati in località Sa Sedda.»»»
La democrazia parla ai giovani, al via il progetto “Question Time”
Gli studenti sardi delle scuole superiori a confronto con gli ex parlamentari Avvicinare i giovani alle istituzioni, far conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento e stimolare una partecipazione consapevole alla vita democratica. È questo l’obiettivo del progetto “Question Time”, che prend»»»
Solidarietà, a Roma concerto di Natale della fondazione Bambino Gesù del Cairo
Si è svolto ieri a Roma il concerto di Natale della Fondazione Bambino Gesù del Cairo ETS, presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale, con oltre 700 persone presenti. Presieduto da mons. Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario di papa Francesco, l’evento rappresenta ogni anno un moment»»»
La Polizia di Stato gioca a tombola con gli alunni della scuola “Giovanni Falcone” dello Zen
Una tombola speciale, all’insegna della legalità e della condivisione, ha unito la Polizia di Stato e una quarantina di alunni della scuola primaria “Giovanni Falcone” dello Zen. Ieri mattina i bambini, provenienti da quattro classi terze dell’istituto di via Pensabene, sono stati accolti nei local»»»