l’ennesima polemica che mostra lo scollamento della sinistra dalla realta’-una mostra di barbie...
(ANSA) - E' polemica ad Arcore per la mostra 'Le Donne - 500 fashion Barbie dolls', voluta a Villa Borromeo dall'amministrazione comunale guidata da Maurizio Bono contro la violenza di genere. L'iniziativa è stata criticata da Carla Giuzzi, responsabile diritti della segreteria provinciale di Sinis»»»
che ci facevano insieme alla camera vannacci e l’ex deputato pistolero di fratelli d’italia pozzolo?
Cesare Zapperi per corriere.it – Estratti «C’è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?». Era la tarda mattinata di mercoledì quando le chat dei parlamentari leghisti si sono improvvisamente infiammate. Nessuno era a conoscenza dell’arrivo alla Camera del deputato europeo e vicesegretario leghist»»»
Oim, 'bloccato l'ingresso a Gaza ai materiali per rinforzare i rifugi'
(ANSAmed) - ROMA / IL CAIRO, 12 DIC - Mentre centinaia di migliaia di sfollati di Gaza rischiano l'allagamento delle loro tende a causa delle forti piogge, i materiali per rinforzare i rifugi non possono entrare nell'enclave per restrizioni all'accesso da parte di Israele: lo denuncia l'Organizzazi»»»
Crescita economica globale perlopiù non è legata alle emissioni
Un numero crescente di Paesi sta tagliando le emissioni di CO2 mentre le loro economie continuano a crescere, smentendo decenni di scetticismo secondo cui ridurre le emissioni frenerebbe la crescita. Un nuovo rapporto della Energy and Climate Intelligence Unit(ECIU) ha analizzato 113 Paesi, che ins»»»
Industria Felix: premiate le 124 imprese più competitive d’Italia
Milano, 12 dic. (askanews) – Sono 124 le imprese più competitive d’Italia premiate a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del 67° evento Industria Felix, sesta edizione nazionale de “L’Italia che compete”. L’appuntamento ha riunito top imprenditori e manager italiani, sulla base di un algorit»»»
Rivoluzione AI: per le aziende imperativo prepararsi fin d'ora per non restare indietro
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le grandi rivoluzioni industriali non partono mai con un fragore: nascono come segnali che pochi colgono davvero. Il vapore nell’Ottocento, l’elettricità nel Novecento, internet negli anni ’90: ogni volta i meccanismi hanno iniziato a ingranare piano, quasi in sordina. P»»»
Multiservizi SpA, raccolta separata del vetro chiaro e scuro a Castellana Grotte: il nuovo sistema fa scuola
Circa il 25% di vetro chiaro raccolto in media ogni mese a partire da febbraioCastellana Grotte si conferma esempio virtuoso nella gestione sostenibile dei rifiuti. A pochi mesi dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta del vetro chiaro e scuro per le utenze domestiche del centro abitat»»»
Industria Felix: Puglia, le 17 imprese più competitive d’Italia
Bari la provincia capofila, seguita da Lecce e TarantoMILANO - Sono 17 le imprese di Puglia tra le 124 aziende più competitive d’Italia perché oggettivamente così riconosciute rispetto ad un algoritmo di bilancio con parametri vincolanti e affidabili finanziariamente rispetto al Cerved Group Score.»»»
L'ex presidente iracheno Salih pronto a guidare l'agenzia Onu per i rifugiati
Per la prima volta a guidare l’Agenzia Onu per i rifugiati non sarà un europeo: a succedere a Filippo Grandi, sarà l’ex presidente iracheno Barham Salih. Oggi ricercatore senior presso il Belfer Center for Science and International Affairs dell'Università di Harvard, Salih è stato una figura chiave»»»
La Puglia ufficialmente “Regione Europea dello Sport 2026”: Emiliano e Piemontese celebrano il riconoscimento a Bruxelles
BRUXELLES – La Puglia è ufficialmente Regione Europea dello Sport 2026. La designazione è stata confermata ieri sera nell’Emiciclo del Parlamento europeo, a Bruxelles, dove il vicepresidente e assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha sottoscritto il documento ACE»»»
In Piemonte la produzione di vino è calata tra il 7% e il 10% nel 2025 - Notizie - Ansa.it
La produzione regionale di vino in Piemonte nel 2025 supera i 2,15 milioni di ettolitri, di cui 2 milioni di ettolitri Dop, pari al 93% del totale. Il dato segna un calo compreso tra il 7 e il 10% rispetto al 2024, con una diminuzione delle esportazioni del 2,8% a volume e del 2% a valore. Una prim»»»
l'ue introduce un dazio doganale fisso di tre euro sui piccoli pacchi che entrano nell'ue...
Ecofin, decide dazio fisso di 3 euro a piccoli pacchi in entrata nell'Ue da luglio (ANSA) - BRUXELLES, 12 DIC - Il Consiglio Ue Ecofin ha concordato un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Ue, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo»»»
Berlusconi jr ringrazia Tajani e gli dà il benservito: le 'facce nuove' di Forza Italia un guaio per Meloni
ATF Che Antonio Tajani non fosse un trascinatore di folle, ce ne eravamo accorti da tempo. Che non brillasse per carisma, brillantezza di eloquio e idee folgoranti, anche. Ora, con una certa calma, parrebbe essersene accorto anche il capo, Piersilvio Berlusconi. In occasione di un evento per festeg»»»
Musk quoterà SpaceX: l’obiettivo è valutare la società dei lanci spaziali e di Starlink più di mille miliardi
Elon Musk conferma: definisce «corrette» le indiscrezioni di stampa secondo le quali si accingerebbe a quotare la sua società spaziale, SpaceX, con una Ipo: un’Offerta pubblica di acquisto con la quale punta a una raccolta immediata di 30 miliardi di dollari dando alla società un valore complessivo»»»
sono arrivate due offerte per l'ex ilva. il fondo usa flacks group offre 1 euro, assicura che...
SECONDA OFFERTA PER L'EX ILVA DA BEDROCK INDUSTRIES (ANSA) - ROMA, 12 DIC - Sono due le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva. Oltre a quella di Flacks Group, è arrivata entro il termine della mezzanotte scorsa anche quella da Bedrock »»»
Il Papa all’Intelligence italiana: no a informazioni riservate usate per ricattare o screditare
Leone XIV riceve dirigenti e funzionari del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, ringrazia per il lavoro svolto che “richiede competenza, trasparenza e riservatezza” e raccomanda “il rispetto della dignità della persona umana e l’etica della comunicazione”. Dal Pontefice il ri»»»
Fs, Donnarumma: «Un socio privato per l’alta velocità. E il ritorno all’utile. Anas uscirà nel 2026»
L’aggiornamento sul piano industriale di Fs fornisce i numeri del 2025 e svela il progetto strategico che prevede 177 miliardi di investimenti entro il 2034 per il gruppo guidato da Stefano Donnarumma. «Le cifre indicano che nel 2025 sono stati effettuati 18 miliardi di investimenti, che abbiamo re»»»
angelucci perde in tribunale ma vince in parlamento – l’ex portantino del san camillo ha ...
PERDE IN TRIBUNALE, VINCE IN PARLAMENTO, PER ANGELUCCI C’È LA NORMA SALVA-PRIVATI Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone ed Enrica Riera per “Domani” Dietro agli affari del paperone degli eletti a Montecitorio, Antonio Angelucci, si nasconde una raffica di contenziosi civili dal valore milion»»»
Borsa: l'Europa in rialzo, l'oro aggiorna i massimi - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in rialzo, in scia con i listini asiatici. Sui mercati c'è un clima positivo dopo le parole del presidente della Fed, Jerome Powell, circa le prospettive economiche degli Stati Uniti per il 2026. L'oro e l'argento non arrestano la loro corsa e aggiornano i massimi storic»»»
sentir parlare di maio, oggi, e’ un salto nel passato tra i democristiani dorotei
Estratto dell’articolo di S. Can. per il “Corriere della Sera” Luigi Di Maio, inviato Ue nel Golfo, oggi sarà ospite di Atreju: è un ritorno a casa anche per lei viste le sue giovanili simpatie a destra nonché quelle di suo padre, ex dirigente del Msi? «Le simpatie a destra erano di mio padre, per »»»
Concorso nei ministeri, 327 funzionari a tempo indeterminato: domande entro l’8 gennaio
Un nuovo concorso pubblico apre le porte della Pubblica amministrazione con 327 assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Il bando, pubblicato il 9 dicembre 2025, riguarda il reclutamento di personale non dirigenziale da inquadrare nell’Area dei funzionari del Ministero delle Imprese e del Made in »»»
Confagri Piacenza: bene intesa prezzi latte ma molte incognite
Roma, 12 dic. (askanews) – “Apprezziamo l’impegno del ministero tuttavia l’intento di stabilizzare il mercato rischia di scivolare sull’intesa relativa ai valori numerici. L’accordo è un primo passo, ma rimangono aperte questioni cruciali che devono essere definite per poter tutelare davvero chi pr»»»
Sciopero generale, Landini da Firenze: "Il Paese reale chiede cambiamenti, non ci fermeremo"
Seguici anche su Il segretario della Cgil alla testa del corteo con migliaia di lavoratori contro la legge di bilancio "E' necessario cambiare le politiche economiche, il Paese reale chiede cambiamenti e non intendiamo fermarci". Così ai microfoni di Tgcom24 il segretario della Cgil Maurizio Landin»»»
Filo d’Oro: cena di Gala della solidarietà a Sennori
Un evento speciale per celebrare il valore del sostegno a chi ne ha più bisogno Con Sardegna Terra d’Amare la solidarietà è ancora una volta protagonista in una serata che unisce gusto e cuore. Un evento speciale a Sennori, pensato per celebrare il valore del sostegno a chi ne ha più bisogno. L’ as»»»
pippitel! - su rai1 'un professore 3' conquista la prima serata con il 20.7% e 3.3 milioni di...
Fabio Fabbretti per www.davidemaggio.it Nella serata di ieri, giovedì 11 dicembre 2025, su Rai1 Un Professore 3 ha interessato 3.397.000 spettatori pari al 20.7% di share. Su Canale5 Una Nessuna Centomila ha conquistato 1.773.000 spettatori con uno share del 16.3%. Su Rai2 Ore 14 Sera intrattiene 7»»»
è sempre camale-conte! – il trumpianissimo 'giuseppi' frena e nega di tifare per donald...
CONTE CORREGGE IL TIRO: “IO SONO EUROPEISTA, MAI STATO CON I RUSSI” Estratto dell’articolo di Francesco Bei per www.repubblica.it Sull’Ucraina «sono stato attaccato, ma il mio non era affatto un proclama di giubilo per dire “quanto è bravo Trump, affidiamoci a lui”». Era un grido di dolore e coster»»»
Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni
Palamara (Iss), 'numeri in linea con dati attesi, si è ancora in tempo per vaccinarsi' ROMA, 12 DIC - Aumentano ancora i numeri dell'influenza. La scorsa settimana, secondo il sistema di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità, 695 mila italiani sono stati messi a letto da infezi»»»
Il calendario 2026 dell'Esercito è dedicato alla formula di giuramento
Serata a Bolzano a cura del Comando delle Truppe Alpine BOLZANO, 12 DIC - "Lo giuro" è il titolo del calendario 2026 dell'Esercito, presentato a Bolzano a cura del Comando delle Truppe Alpine. Il generale Michele Risi ha introdotto l'opera soffermandosi sulla formula del giuramento che ogni militar»»»
trump pensa solo agli affari (e il cetriolone se lo puppa l’europa) – l’appendice 'segreta'
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it Chi lo ha letto lo definisce “una nuova Jalta”, il patto del 1945 sulla spartizione dell’Europa, o anche una versione slava della “Riviera di Gaza”, il progetto americano per trasformare la striscia palestinese in un colossale reso»»»
Intelligenza artificiale in banca, accordo Bbva-OpenAI: assistenti virtuali per i clienti e «alter ego» per i dipendenti
Bbva e OpenAI hanno siglato una partnership strategica con l'obiettivo di ridefinire il futuro dei suoi servizi attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale. L'accordo, annunciato da Carlos Torres Vila, presidente di Bbva, e Sam Altman, ceo e co-fondatore di OpenAI, «introduce un modello di colla»»»
Stampa, smantellamento Gedi: pezzi d’Italia in vendita ad Atene
Il gruppo editoriale Gedi, che edita testate simbolo del giornalismo italiano come La Repubblica e La Stampa oltre a radio nazionali e asset digitali, è oggi al centro di una delle operazioni più controverse del panorama mediatico nazionale. Dopo settimane di indiscrezioni, Exor, la holding della f»»»
La guerra del petrolio. Kiev colpisce duramente un'altra raffineria russa, Putin sempre più a corto di risorse
Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, droni ucraini hanno colpito la raffineria Slavneft-Yanov di Yaroslav in Russia, provocando un vasto incendio in uno dei principali impianti di lavorazione petrolifera del Paese. L’impianto, con capacità di circa 15 milioni di tonnellate l’anno, era stato già c»»»
milei, pessimo direi! – a novembre l’argentina ha registrato un incremento dell’inflazione del 2,5%
(ANSA) - BUENOS AIRES, 11 DIC - L'inflazione in Argentina ha segnato a novembre un incremento del 2,5% sul mese a novembre segnando il sesto aumento consecutivo nel raffronto intermensuale e confermando le difficoltà del governo di Javier Milei nel contrastare l'incremento dei prezzi nonostante l'a»»»
Borsa: Milano consolida il rialzo, in luce Lottomatica e Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,7%) consolida il rialzo iniziale, in linea con gli altri listini europei. Lo spread tra Btp e Bund si restringe ancora e tocca i 67 punti, ai minimi dal 2008, con il rendimento del decennale italiano al 3,53%. A Piazza Affari mostrano i muscoli Lottomatica (+2,5%) e Stm (+2%)»»»
San Raffaele, ancora disagi all'Iceberg
Ascolta ora Nuovi disagi al San Raffaele in particolare al terzo piano dell'Iceberg il padiglione più delicato dove si trovano l'admission room, il reparto di Medicina ad alta intensità e quello di cure intensive, affidati a una Cooperativa esterna che, la notte fra il 5 e 7, ha causato il blocco d»»»
Arzachena festeggia Santa Lucia, tra fede e tradizione
Le celebrazioni in programma sabato 13 dicembre Sabato 13 dicembre Arzachena rinnova uno degli appuntamenti più sentiti del periodo natalizio con la celebrazione di Santa Lucia, figura simbolo di luce, speranza e protezione della vista. La festa si svolge nella suggestiva chiesa di Santa Lucia, nel»»»
Giappone, nuovo terremoto di magnitudo 6.7 ma rientra l’allerta tsunami
Un nuovo terremoto di magnitudo 6.7 è stato avvertito nel nord-est del Giappone, qualche giorno dopo dopo un precedente sisma di magnitudo 7.6. L’Agenzia meteorologica nipponica in un primo momento ha lanciato l’allerta tsunami, avvertendo sulla possibilità di onde che avrebbero potuto raggiungere »»»
Città intelligenti e servizi digitali ai cittadini: ecco la PA che viaggia nel futuro
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva trasformazione del volto urbano, guidata dall’adozione delle logiche di “smart city” nelle agende di molte amministrazioni locali. Secondo il più recente report dell’Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano, nel 2024 il mercato delle so»»»
Giappone, è quello dell'”orso” il carattere dell’anno
Roma, 12 dic. (askanews) – Il carattere che indica l'”orso” è stato scelto come “kanji dell’anno” in Giappone, il riconoscimento che ogni anno sintetizza il clima e i principali eventi del Paese. L’annuncio è stato fatto a Kyoto, nel tempio di Kiyomizudera, dove il carattere simbolico dell’anno è s»»»
john elkann in 15 anni ha smantellato pezzo per pezzo l’impero della famiglia agnelli...
IL COMUNICATO DEL CDR: OGGI LO SCIOPERO Da “Repubblica” L'assemblea delle giornaliste e giornalisti di Repubblica, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori degli altri settori, ha preso atto con profondo sconcerto dell'annuncio della proprietà della svendita di quel che resta del nostro gruppo edit»»»
putin ci ha fregato un’altra volta – prima ancora che l’ue abbia deciso qualcosa sull’utilizzo ...
Banca centrale russa, causa a Euroclear alla corte arbitrale di Mosca sugli asset ++ (ANSA) - La Banca Centrale di Russia ha intentato una causa contro Euroclear presso la Corte Arbitrale di Mosca. Lo riporta la Tass. "In relazione alle azioni illegali del depositario Euroclear, che stanno causando»»»
Pd, il divorzio dei riformisti: ecco gli «ex nemici» che passano con Schlein. E l'ala dura contrasterà la segretaria
Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «collettivo» in cerca di un proprio leader,»»»
se qualcuno avesse avuto bisogno di una prova che l’onu non è imparziale, eccola: putin elogia ...
(ANSA) - "L'Onu sta adempiendo al proprio mandato con dignità ed è di fatto l'unico meccanismo che garantisce un equilibrio di interessi nel mondo". Lo ha detto, riporta la Tass, Vladimir Putin. Il presidente russo auspica anche "la costruzione di relazioni interstatali in un mondo multipolare basa»»»
Giappone, la scossa di terremoto 6.7 registrata dalle telecamere CCTV. Revocato l'allarme tsunami
Il Giappone ha revocato l'allerta tsunami poche ore dopo che un terremoto ha colpito il nord-est del paese venerdì. L' Agenzia meteorologica giapponese (JMA) aveva emesso un avviso dopo il sisma di magnitudo 6,7, al largo della costa della prefettura di Aomori che era stato previsto dalle autorità »»»
Nato, l’allarme del Segretario Generale Rutte: «La Russia può attaccare entro cinque anni»
Poco più di 36 anni fa, in una notte ormai famosa di novembre, il segretario generale della Nato Manfred Wörner saltò in macchina e guidò tutta la notte verso Berlino. Nella fretta, si dimenticò di dire al suo staff a Bruxelles dove stesse andando. Manfred stava tornando a casa in Germania per unir»»»
Terremoto di magnitudo 6.7 in Giappone: onde alte fino a un metro. Nessun danni alle centrali nucleari
Tokyo, 12 dicembre 2025 – Un violento terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito il nord del Giappone. Nella notte italiana è stata diramata l'allerta tsunami, onde fino un metro. Poi in mattinata, l’allarme è rientrato. Il terremoto è stato registrato nella prefettura di Aomori, a nord del Giappone, al»»»
Putin elogia l'Onu: 'Unico meccanismo in grado di garantire equilibrio globale'
'La Russia punta a nuovi progetti di investimento in Turkmenistan' ROMA, 12 DIC - "L'Onu sta adempiendo al proprio mandato con dignità ed è di fatto l'unico meccanismo che garantisce un equilibrio di interessi nel mondo". Lo ha detto, riporta la Tass, Vladimir Putin. Il presidente russo auspica anc»»»
«Negli Usa crescita a forma di K: andrà bene l’AI, soffrirà il resto»
«Negli Stati Uniti sembra si stia delineando una crescita economica a forma di “K”. Cioè a due velocità: l’economia legata all’Intelligenza artificiale cresce, mentre quella più tradizionale non sembra altrettanto florida. Il mercato del lavoro è in rallentamento, ma non si sa se questo stia accade»»»
Lo sfogo di Arianna contro l'odio social. "Non reagisco più"
Alla Festa di Atreju i confronti di giornata accendono i riflettori su due grandi nodi del presente: il rapporto tra identità e tecnologie digitali e la riforma della giustizia. "Non con la mia faccia. Deep fake, web reputation e odio social", è il dibattito voluto da Arianna Meloni che chiama acca»»»
I leader Pd con la Albanese. Ma la base ora la scarica
Ascolta ora Precipizio Albanese. Crolla la fiducia verso la relatrice speciale dell'Onu sulla Palestina. Di più, le crepe, sempre più vistose, sono visibili nell'elettorato di sinistra che solo due mesi fa era tutto un applauso per la giurista pro Pal. Oggi le cose sono cambiate e perfino l'opinion»»»