Cina, aperto il quinto plenum del Pcc: stretta sulla disciplina
Roma, 26 ott. (askanews) – Si è aperto questa mattina a Pechino il quinto plenum del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese (Pcc), dedicato al rafforzamento della disciplina interna e della lotta alla corruzione, in una fase segnata da una vasta campagna di epurazioni ai vertici politici»»»
Brasile, il trionfo di Lula: rieletto presidente con il 51,79%
Roma, 26 ott. (askanews) – Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva è stato rieletto per un quarto mandato, il secondo consecutivo, battendo al ballottaggio di ieri il senatore di destra Flavio Bolsonaro, figlio dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Secondo i dati diffusi dal Tribunale super»»»
lula, highlander – l’81enne simbolo della sinistra mondiale fa il miracolo e vince le elezioni ...
Vittoria storica di Lula in Brasile, Bolsonaro contesta l'esito del voto (ANSA) - Lula ha trionfato alle elezioni brasiliane. "Ringrazio la generosità dei giovani brasiliani che si sono battuti a difesa della democrazia", ha detto a caldo, in una San Paolo già in festa. Dopo una rimonta epocale, l'»»»
Elezioni Israele, Trump spinge Netanyahu: «Votate un guerriero eccezionale». Sicurezza, leva e costo della vita, i nodi delle elezioni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump scende in campo a sostegno di Benjamin Netanyahu alla vigilia delle elezioni israeliane. Il presidente americano ha invitato gli elettori a confermare il primo ministro uscente»»»
Leonardo Maria Del Vecchio e l’offerta sul Fatto Quotidiano: gli azionisti rispondono «No, grazie». Il ruolo di Travaglio, Lucarelli e lo scoop del Nyt
Quando ieri sera, poco prima delle 20, è arrivata la notizia Ansa in redazione, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio non ha avuto dubbi: «Ci apriamo il giornale», ha detto subito al condirettore Peter Gomez. La notizia è che dopo l’acquisizione di QN e l’ingresso in una quota del Giorn»»»
Caro carburanti, presidio di taxi e Ncc davanti al Mit - Notizie - Ansa.it
Dopo la tregua ottenuta con autotrasportatori, agricoltori e pescatori si scalda di nuovo il fronte contro il caro carburante con mobilitazioni ed assemblea di tassisti ed Ncc con presidi ed assemblee, per ora senza blocchi o interruzioni di servizio ma senza escludere che la protesta possa sfociar»»»
Kit solari migliorano la vita nei campi profughi e nelle zone di guerra
I kit solari portatili distribuiti come aiuti umanitari aiutano le persone nelle zone colpite da catastrofi e nei campi profughi a mantenersi al fresco e restare connesse. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ogni giorno, Mohammed Saber colloca un pannello solare rettangolare sul tetto della baracca di bambù e te»»»
Reddito delle famiglie dei giovani in Europa: come si colloca la Francia
Nelle ultime settimane le proteste si sono diffuse in diversi Paesi europei, spinte dall’aumento del costo della vita, dagli alloggi inaccessibili, dai bassi salari e dalla crescente pressione sui servizi pubblici. In Francia, studenti e giovani sono stati in prima linea nelle proteste. PUBBLICITÀ »»»
Alla scoperta di Almaty: mattine in montagna, street art e sapori di mercato
La prima cosa che colpisce molti nuovi arrivati ad Almaty è lo skyline. Le cime innevate del Trans-Ili Alatau si alzano oltre i tetti, abbastanza vicine da plasmare la vita quotidiana. Influenzano perfino il modo in cui ci si dà le direzioni. In una città organizzata per lo più a griglia, gli abita»»»
Germania, la nave da crociera "Mein Schiff 3" urta una portacontainer
Una nave da crociera si scontra con una portacontainer mentre lascia il porto di Bremerhaven, in Germania, in condizioni di mare agitato. L'incidente, avvenuto domenica 25 ottobre, ha coinvolto la "Mein Schiff 3", della compagnia TUI Cruises. L'impatto ha danneggiato le scialuppe di salvataggio del»»»
Incidente Fi-Pi-Li a Livorno, l'auto si ribalta e Mirko Arrigoni muore a 27 anni: feriti due amici
Si chiamava Mirko Arrigoni, aveva 27 anni e viveva nel quartiere delle Sorgenti, a Livorno, il giovane morto domenica mattina nel drammatico incidente sulla Firenze-Pisa-Livorno. La tragedia si è consumata nel tratto compreso tra gli svincoli di Interporto Est e Interporto Ovest, in direzione del c»»»
Rinnovamento ai vertici di Edenred Italia e Goldman Sachs rafforza il team
Marco Ferrero è il nuovo amministratore delegato di Edenred Italia. Subentra a Fabrizio Ruggiero, che ha assunto l’incarico di chief operating officer benefits & engagement del gruppo. Ferrero guiderà lo sviluppo del business, l’evoluzione delle soluzioni e la trasformazione tecnologica della socie»»»
L’autunno caldo degli operai tedeschi
Volkswagen a muso duro: stipendi congelati I tagli si allargano alle altre, da Bmw a Mercedes»»»
La crisi industriale: automotive su un piano inclinato
A rischio centinaia di migliaia di posti. L’asse franco-tedesco prova a modificare le regole in corsa per limitare i danni aprendo il fronte con la Spagna ROMA – Fino a poche settimane fa sembrava uno scenario impensabile. Oggi, invece, qualcosa si muove: prima l’accordo franco-tedesco sul pacchett»»»
quando gli studenti propongono, invece di spaccare le vetrine, vengono ascoltati e cambiano ...
Estratto dell’articolo di Francesco Rigatelli per “La Stampa” Con volto triste e commosso l'ex presidente serbo Aleksandar Vucic, 56 anni, ha ammesso ieri sera la sconfitta alle elezioni specificando che «continuerà la lotta dall'opposizione senza sconti e che dimostrerà che gli studenti hanno fatt»»»
Lula presidente del Brasile, Von der Leyen: «Hanno vinto democrazia e multilateralismo»
2026-10-26 07:57:08 Modi: vittoria straordinaria del mio caro amico Lula «Le mie più vive congratulazioni al mio caro amico, il presidente Lula, per la sua straordinaria vittoria elettorale». Lo scrive su X il primo ministro indiano Narendra Modi. «Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con »»»
Investimenti ed elezioni Usa, dal tech ai Treasury: le strategie per investire se il Congresso sarà repubblicano, democratico o diviso
Donald Trump è stato un formidabile catalizzatore di instabilità geopolitica, specialmente negli ultimi due anni. È naturale che tutto il mondo, non solo gli americani, guardi con apprensione al voto di metà mandato, che il 3 novembre rinnoverà tutti i 435 seggi della Camera e un terzo del Senato. »»»
Repubbliche indipendenti, castelli e bagel: 24 ore a Vilnius, capitale della Lituania
Nel 2018 la capitale della Lituania, Vilnius, si è promossa come il "G-spot d’Europa", sostenendo che "nessuno sa dove si trovi, ma quando lo si scopre è fantastico". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Non posso dire se nel frattempo l’educazione sessuale sia migliorata, se non per qualche aneddoto. Di certo, p»»»
L’Europa vuole andare nello spazio senza dipendere da Elon Musk
L’Europa vuole smettere di dipendere dagli altri per portare i propri astronauti nello spazio. E il prossimo appuntamento per decidere come farlo è fissato a Roma, il 15 dicembre, quando i Paesi membri dell’Agenzia spaziale europea (Esa) si riuniranno per discutere il futuro dell’esplorazione spazi»»»
Proteste in tutta Europa: da Francia e Albania a Italia, Spagna e Portogallo
Manifestazioni su un'ampia serie di temi si sono svolte nelle città di tutta Europa, da Milano e Madrid a Lisbona e Tirana. I dimostranti sono scesi in strada per le pensioni, l'alloggio, l'istruzione, la corruzione e contro la guerra, dando voce a un ventaglio molto diverso di malcontenti in tutto»»»
Giappone: superindice si conferma in rialzo a 118 punti ad agosto
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - In Giappone il superindice dell’attività economica, che fornisce un outlook sull’andamento dei prossimi mesi attraverso indicatori come l’occupazione e la fiducia dei consumatori, è migliorato a 118 punti ad agosto rispetto ai 117,6 punti di luglio. Lo comunica l’ufficio»»»
Lula, da leader sindacale a tetracampeão. La parabola dell’ex operaio che a 81 anni inizia il suo quarto mandato presidenziale
Roma, 26 ottobre 2026 – Luiz Inácio Lula da Silva comincerà il suo quarto mandato presidenziale a ottantun anni, il 5 gennaio 2027: troppi, secondo lo sfidante Flávio Bolsonaro, 45 anni, che lo accusava di essere vecchio e malandato. Lula ha risposto con una serie di video sui social, in cui si all»»»
Gli studenti vincono le elezioni in Serbia, lo annuncia lo sconfitto Vucic
Gli studenti hanno vinto le elezioni politiche anticipate in Serbia. E in tutto il Paese, in diretta Tv, è esplosa la festa nelle strade. Secondo i risultati ancora provvisori ma che difficilmente possono cambiare in modo sostanziale, hanno ottenuto il 52% dei voti, che conferirebbero 138 dei 250 s»»»
Dutch Design Week 2026 nel nome delle idee ribelli, autentiche e imperfette
Punta sulla creatività più ribelle, imprevedibile e autentica la Dutch Design Week 2026 di Eindhoven. La rassegna, una delle più importanti del Nord Europa, ha riunito 2500 designer da tutto il mondo sparsi in oltre cento location della capitale tecnologica olandese. Tema conduttore è l’acronimo R.»»»
La speranza delle città arabe di Israele: “Votiamo, stavolta Netanyahu perderà”
A Nazareth e Umm el Fahem i leader cristiani e musulmani spingono la gente ai seggi: in gioco il nostro futuro NAZARETH. «Fratelli e sorelle non si scherza più, votare stavolta è un imperativo e dobbiamo fare la nostra parte perché in ballo non c’è solo il prossimo governo ma il futuro». L’appello »»»
Guerra Ucraina, Mosca: attacco ucraino sulla città di Voronezh, 2 morti e 17 feriti
2026-10-26 07:38:02 Kiev, quattro feriti in un raid russo su Zaporizhzhia Quattro persone sono rimaste ferite in un attacco russo contro la città di Zaporizhzhia, avvenuto la scorsa notte. Lo scrive Ukrainska Pravda che cita Mykhailo Semikin, capo ad interim dell'amministrazione militare della regi»»»
Elezioni in Brasile, Bolsonaro chiede l’annullamento del voto dopo la vittoria di Lula in rimonta al ballottaggio: feste e tensioni
Roma, 26 ottobre 2026 – “È impossibile riconoscere il risultato di questo voto in queste condizioni. Chiederò l'annullamento del voto. Per la prima volta nella storia del Brasile un giudice ha allungato le operazioni di voto, ha cambiato le regole in corso. È inspiegabile quello che è successo”. Ha»»»
Venezuela, María Corina Machado torna dopo un anno di esilio: "Sono qui. Con voi"
María Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace, è rientrata in Venezuela dopo quasi un anno di esilio, tornando sulla scena politica nazionale in una fase delicata della transizione e sfidando direttamente il governo ad interim sostenuto dagli Stati Uniti. Con »»»
Elezioni Israele 2026, si vota il 27 ottobre: come funziona la corsa per scegliere il nuovo premier
Israele al voto martedì 27 ottobre per eleggere i 120 membri della Knesset, il parlamento israeliano. Oltre 7,3 milioni di israeliani saranno chiamati alle urne per votare un partito che poi sceglierà chi sarà premier. I seggi apriranno alle 7 ora locale, le 8 in Italia, e chiuderanno alle 22, le 2»»»
Guerra Ucraina, Mosca: attacco ucraino sulla città di Voronezh, 2 morti e 17 feriti
2026-10-26 07:38:02 Kiev, quattro feriti in un raid russo su Zaporizhzhia Quattro persone sono rimaste ferite in un attacco russo contro la città di Zaporizhzhia, avvenuto la scorsa notte. Lo scrive Ukrainska Pravda che cita Mykhailo Semikin, capo ad interim dell'amministrazione militare della regi»»»
GPHG 2026: gli Oscar dell'orologeria eliminano le categorie di genere per una ventata d'aria fresca
Il mondo dell'orologeria è in trepidante attesa dell'edizione 2026 del Grand Prix d'Horlogerie de Genève (GPHG), il concorso in cui i più raffinati segnatempo di lusso si contendono 19 ambitissimi premi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione a Gin»»»
Giordania, tre arresti per sparatoria in chiesa: 9 morti e 25 feriti
Le forze di sicurezza giordane hanno arrestato tre persone sospettate di essere coinvolte nell'attacco alla chiesa greco-ortodossa di Hammoud, nel governatorato di Karak, costato la vita a nove persone e che ha provocato altri 25 feriti. Secondo quanto riferito dalla televisione di Stato, gli arres»»»
Brasile, la vittoria di Lula è storica. Bolsonaro jr. contesta il risultato: «Chiederò l’annullamento»
Per l'ultima icona della sinistra mondiale una rimonta miracolosa che lancia un messaggio a Trump in vista del midterm Lula ha trionfato alle elezioni brasiliane. «Ringrazio la generosità dei giovani brasiliani che si sono battuti a difesa della democrazia», ha detto a caldo, in una San Paolo già i»»»
Bollo auto, ecco quando l'esenzione copre anche i mesi del 2026 (e chi deve pagare anche quelli del 2027)
L'esenzione dal bollo auto prevista per il 2027 può riguardare anche un rinnovo che copre mesi del 2026. Allo stesso tempo, chi deve pagare entro la fine di quest'anno non può evitare il versamento soltanto perché il periodo coperto dalla tassa si estende al 2027. La differenza sta nella data entro»»»
Stipendi statali, tasse al 15% sul trattamento accessorio: sconto fino a 800 euro, chi ne ha diritto e chi rischia di perderlo
Un’imposta al 15% su una parte dello stipendio, invece della normale tassazione Irpef. È il regime agevolato previsto per il 2026 per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti. Una misura che può alleggerire il prelievo fiscale su indennità e altre componenti della r»»»
Mini Irpef per gli under 30, l'ipotesi nella nanovra: ecco come funziona. Un miliardo per i trasporti. Giorgetti avverte: la coperta è corta
La coperta è corta. Al varo della prossima Manovra mancano pochi giorni. E con l'avvicinarsi dell'appuntamento in Consiglio dei ministri, il titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, manda un messaggio chiaro ai colleghi di governo e ai partiti. «Dobbiamo essere molto attenti a come ci si muove», ha s»»»
Israele al voto, Netanyahu rischia di perdere il potere? I protagonisti della sfida elettorale
Da un lato il primo ministro e leader del Likud Benjamin Netanyahu, dall'altro l'ex capo di Stato Maggiore delle Idf e leader del partito Yashar Gadi Eisenkot. Sono loro i due principali sfidanti alle elezioni parlamentari che si terranno il 27 ottobre in Israele, ma nessuno dei due, stando ai sond»»»
Israele, il voto è un referendum su Netanyahu: i sondaggi e chi c'è nelle 8 liste in carica per il primo voto dal 7 ottobre
Martedì 27 ottobre Israele vota per la prima volta dal 7 ottobre 2023, dal massacro di Hamas. Tre anni e diverse guerre dopo, quasi 7,3 milioni di elettori devono decidere se confermare Benjamin Netanyahu o chiudere la sua stagione politica. Sulla scheda non si sceglie il premier, ma una lista: il »»»
Elezioni in Israele 2026: quando si vota, perché, chi sono i candidati e quando si saprà il risultato
Le elezioni in Israele si tengono martedì 27 ottobre: gli israeliani votano per rinnovare la Knesset, il parlamento di 120 seggi, e da quel voto nascerà il prossimo governo. Sono le prime elezioni politiche dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e la guerra che ne è seguita, a Gaza e poi contro»»»
L’Europa dà fastidio a molti nel mondo. Ma non possiamo perdere le sfide su tlc e Borse
È di settimana scorsa la notizia che quattro operatori di telecomunicazioni europei si alleano per arrivare a occupare frequenze che potrebbero essere utili a fare concorrenza all’americana Starlink di Elon Musk. È uno dei pochi segnali di reazione da parte europea a quello che appare come un dato »»»
Lanzarote, salvati 5 francesi dopo il naufragio di un veliero
I cinque occupanti di una barca a vela francese sono stati tratti in salvo vivi, dopo che l'imbarcazione è rimasta senza governo ed è andata a incagliarsi contro la scogliera del porto di Órzola, a Lanzarote. Due membri dell'equipaggio presentavano sintomi di ipotermia e lievi escoriazioni, secondo»»»
Un reperto di 10.500 anni fa riapre il mistero delle prime abitazioni
In Germania, a 20 metri di profondità, i ricercatori dell'Ufficio statale per la tutela dei monumenti e l'archeologia della Sassonia-Anhalt, durante un'immersione nell'Arendsee, vicino alla città omonima, hanno fatto una scoperta sensazionale. Un pezzo di legno, apparentemente insignificante per i »»»
«Niscemi si sbriciola»: corteo vicino alla frana. Ora fa paura la pioggia
«Niscemi si sta sbriciolando. La frana avanza, la paura continua. Vogliamo sicurezza, non promesse». Ecco cosa c’era scritto nello striscione che ha aperto il corteo organizzato ieri a Niscemi, esattamente a nove mesi dalla frana. Sfollati, commercianti, imprenditori, ancora in piazza per chiedere »»»
Borsa asiatiche contrastate condizionate da indici Usa, greggio e Ia
Alle 7:20 italiane ecco la situazione delle principali borse asiatiche: Shanghai +0,10%; Shenzhen -0,94%; Tokyo -0,43%; Hong Kong +0,53% mentre Mumbai segna -0,14%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Federazione mond»»»
Ginocchia oltre le punte dei piedi tra miti, fitness e social
Milano, 26 ott. (askanews) – Gli esercizi resi popolari dagli influencer possono rafforzare gli arti inferiori, ma non rendono le articolazioni indistruttibili. Contano gradualità, carichi adeguati e attenzione ai sintomi. Per anni è stata una regola ripetuta in palestra: durante squat e affondi, l»»»
Da centro popolare a polo multietnico: «A rischio l’identità della Marina»
Un residente su cinque è straniero. Il viaggio tra bazar, souvenir, b&b e ristoranti: «Mancano i servizi per il quartiere» Una domenica mattina alla Marina ha un profumo e un rumore tutto suo. Al cagliaritano si mischiano lingue provenienti da ogni parte del mondo: quelle dei turisti, in fila per u»»»
«Affranto, a terra e ancora innamorato», così Mario Panichi dopo avere ucciso la fidanzata Grey Noralba Sanmartin Villalba
«Affranto, a terra e ancora innamorato», sono le dichiarazioni dell'avvocato di Marco Panichi, 53enne,accusato del femminicidio di Grey Noralba Sanmartin Villalba, fuori dal carcere di Avezzano. Durante il colloquio in carcere di ieri mattina l'uomo «ha manifestato un profondo senso di disperazione»»»
«Meteo, due settimane di freddo e piogge: temperature sotto la media», le previsioni di Giuliacci per gli ultimi giorni di ottobre
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Due settimane di freddo, nuove perturbazioni e temperature prevalentemente inferiori alla media stagionale: è la tendenza prevista per l’Italia dal colonnello Mario Giuliacci. Lo scenario p»»»
Famiglia nel bosco riunita nel weekend. I servizi sociali: «Profondo legame affettivo, ma Catherine fredda con gli operatori»
Un altro fine settimana insieme. Un altro passo nel percorso di ricongiungimento graduale che potrebbe riportare i tre fratellini Trevallion Birmingham a tornare a vivere con i genitori Catherine e Nathan. I bambini hanno trascorso la seconda notte fuori dalla casa famiglia di Vasto, dove vivono da»»»
Manovra, dal Tfs ai buoni pasto e gli arretrati: quanto pesano le sentenze sugli statali sui conti pubblici
C’è un’onda lunga che rischia di abbattersi sulla prossima manovra di bilancio che il governo, non senza difficoltà, sta provando a mettere a terra. È quella delle sentenze che riguardano in un modo o nell’altro, il pubblico impiego. Il caso venuto a galla, per il momento, è quello che riguarda i m»»»