Ars, passo falso per la Finanziaria alla prima prova dell'Aula: franchi tiratori subito in azione e il governo va sotto
Pronti, via. E il governo cade subito in aula. I primi passi della maratona che porterà entro Natale al varo della Finanziaria sono avvenuti per Schifani su un terreno reso scivolosissimo dall'ostruzionismo dell'opposizione e dal fuoco amico dei franchi tiratori. Per la precisione, il governo è cad»»»
Nuova Tech Force degli USA per il settore pubblico: cosa sapere
Gli Stati Uniti lanciano "US Tech Force" per reclutare talenti tech e IA e colmare "lacune critiche di competenze" nelle agenzie federali. La mossa arriva dopo i licenziamenti di centinaia di migliaia di dipendenti pubblici e la chiusura di diversi uffici tecnologici federali quest'anno. "US Tech F»»»
Manovra, arriva una penalizzazione per chi riscatta la laurea sulla pensione anticipata
Roma, 16 dic. (askanews) – Arriva una penalizzazione fino a 30 mesi per l’accesso alla pensione anticipata per chi ha riscattato il periodo di laurea. E’ quanto prevede l’emendamento del governo alla manovra depositato oggi in Commissione bilancio del Senato. La norma prevede che per i soggetti che»»»
a berlino giorgia meloni ha discusso a lungo con il genero di trump, jared kushner. e ha frenato...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per "la Repubblica" Baci e abbracci con Friedrich Merz sull'uscio della cancelleria, poi con Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen, che si complimenta per l'acconciatura, «bella». Ma dentro, nella sala dei banchetti del Kanzleramt, Giorgia Meloni deve fro»»»
Accordo Ue-Mercosur alle battute finali: Parlamento e Stati membri pronti a scontrarsi sulle garanzie per gli agricoltori
Le discussioni tra i legislatori europei e i governi dell'Ue sulla protezione degli agricoltori nell'ambito dell'accordo commerciale con il Mercosur sono alle battute finali. Martedì i deputati hanno approvato una clausola di salvaguardia per l'accordo, una misura volta a rafforzare il monitoraggio»»»
Pensioni, doppia stretta dal 2032: finestra mobile per uscita anticipata più lunga, ecco da quando e quanti mesi durerà
Arriva una nuova doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono di andare in pensione al momento con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che è necessario attendere prima di ricevere la pensione, c»»»
Germania, l’allarme choc degli industriali: «È la crisi peggiore dal 1949, il nostro modello è al capolinea»
Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente deluse». In un’intervista alla Süddeutsche Zeitung, emerge un quad»»»
Decreto Energia, il tetto tedesco sull’elettricità riaccende l’allarme industria in Italia
Con il Decreto Energia, a lungo rinviato, che mira a correggere le distorsioni strutturali nei costi energetici e che dovrebbe essere approvato nelle prossime settimane, i leader dell’industria italiana affermano che la posta in gioco per la competitività non potrebbe essere più alta, intensificand»»»
Montenegro, nuovo passo avanti sulla strada verso l’adesione all’Europa: cosa sta succedendo
Bruxelles, 16 dicembre 2025 – Alla 24ª Conferenza di adesione con il Montenegro, tenutasi oggi 16 dicembre, hanno preso parte la ministra per gli Affari europei della Danimarca Marie Bjerre, a nome della presidenza danese del Consiglio UE, la commissaria europea per l’Allargamento Marta Kos e il pr»»»
Manovra, doppia stretta sulle pensioni dal 2032: per le "finestre mobili" e riscatto della laurea
Seguici anche su © Istockphoto Arriva una nuova doppia stretta sulle pensioni anticipate, cioè che consentono di andare in pensione al momento con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento presentato dal governo, a partire dal 2032 aumenterà la "finestra mobile" che è necessario attendere »»»
Riscatto laurea, si cambia: dal 2031 pesa meno sulla pensione anticipata. Fino a 30 mesi in più al lavoro
Riscatto laurea, si cambia. Dal 2031 il riscatto breve peserà meno per raggiungere i requisiti necessari alla pensione anticipata. Lo prevede una delle proposte contenute nell’ultimo pacchetto di emendamenti presentati dal governo alla manovra. Di fatto i mesi riscattati varranno meno: un taglio di»»»
Legge sarda sulle aree idonee bocciata dalla Consulta, la Regione: «La normativa statale era incoerente»
Cani e Spanedda difendono il provvedimento dichiarato incostituzionale: «Abbiamo agito per difendere la Sardegna in un quadro confuso» Tutta colpa di una «legislazione statale incoerente, che ha reso difficile per le Regioni esercitare le proprie competenze». Giunta e Consiglio regionale hanno prov»»»
Rwm, Todde non decide e la palla passa al Governo. Urso: «Stallo insostenibile»
Ultimo giorno utile per l’ok all’ampliamento, ma la delibera non arriva in Giunta dopo la minaccia di voto contrario di Avs. Ora l’esecutivo nazionale nominerà un commissario: «Agiremo subito» Interverrà il governo e darà il via libera all’ampliamento di Rwm. Dietrofront di Alessandra Todde, che pe»»»
Quotazioni del cacao finalmente in calo, ma i prezzi sul mercato restano alti (per ora)
Roma, 16 dicembre 2025 – La buona notizia è che, dopo due anni di aumenti record, le quotazioni della fava di cacao hanno registrato i primi, timidi, segnali di indebolimento. La cattiva notizia è che il calo non si rifletterà, nell'immediato, né sui prezzi del cioccolato né, tantomeno, su quelli d»»»
conte alleato di nessuno? una soluzione va trovata: la più sicura sarebbe candidare...
Marcello Sorgi per la Stampa - Estratti (...) uno dei risultati politici di Atreju è stato di portare Conte – vale a dire il secondo potenziale pilastro del centrosinistra, appena uscito vincitore con la coalizione nelle elezioni regionali in Campania (dove ha piazzato come governatore l'ex-preside»»»
Autonomia differenziata: tra pre-intese limitate e incertezze sul futuro
Sono passate solo poche settimane da quando quattro Regioni italiane, Veneto e Lombardia, Piemonte e Liguria, hanno firmato le pre-intese relative all’“autonomia differenziata”. La Lega “puro sangue” esulta, per puntare dritto, come poi è avvenuto, al successo alle elezioni regionali in Veneto. Van»»»
Quali Paesi europei offrono abbonamenti mensili ai mezzi pubblici?
La Spagna ha appena annunciato che lancerà un abbonamento nazionale ai trasporti pubblici al costo mensile di €60. Gli utenti potranno prendere autobus o treni ovunque nel Paese. Il primo ministro Pedro Sánchez ha dichiarato che l'iniziativa punta "a cambiare per sempre il modo in cui gli spagnoli »»»
La Grecia paga in anticipo i creditori Ue per rassicurare i mercati
Questa settimana la Grecia ha completato il rimborso anticipato di 5,3 miliardi di euro di prestiti del suo primo programma di salvataggio dell’eurozona. L’estinzione di questo debito, la cui scadenza era prevista dopo il 2031 e persino negli anni 2040, segna un passo positivo nel lungo sforzo dell»»»
La corsa ai biglietti per il Sicilia Express: «Duemila venduti in mezz'ora»
«Straordinario successo del Sicilia Express»: così dalla Regione viene commentata la vendita di duemila biglietti venduti in poco tempo per il treno messo a disposizione durante il periodo delle festività natalizie per raggiungere l'Isola. Sono rimasti disponibili gli ultimi posti per il viaggio di»»»
Stipendi lavoratori appalti regionali: Corte Costituzionale respinge impugnazione del Governo. Emiliano: “Vittoria importantissima”
BARI - La Regione Puglia ha ottenuto una significativa vittoria in materia di tutela dei lavoratori impiegati negli appalti regionali. La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 188 depositata oggi, ha respinto l’impugnazione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, accogliendo le arg»»»
De Santis (Pd Puglia): “Salario minimo, la Consulta boccia il Governo. La Puglia dà l’esempio all’Italia”
BARI - La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 188, ha dichiarato inammissibile il ricorso del Governo contro la legge della Regione Puglia che stabilisce una soglia retributiva minima di 9 euro l’ora negli appalti pubblici. Secondo De Santis (PD Puglia), la decisione conferma la legittimità di»»»
Fenice, Orchestra e Coro premiati come Personaggio dell'anno: «Lezione di coraggio» per le proteste contro la nomina di Venezi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il premio «Personaggio dell'anno» per la rivista di musica classica Classic Voice, lo conquista il corpo musicale del Teatro La Fenice di Venezia, guadagnandosi la copertina della rivista d»»»
Serbia, stop al progetto della Trump Tower a Belgrado: perché ora si è fermato
Stop al progetto per realizzare una Trump Tower a Belgrado, trasformando le rovine dell'ex sede dello Stato maggiore jugoslavo diroccata da quando fu bombardata nel 1999 dalla Nato. Il presidente serbo, Aleksandar Vucic, ha confermato oggi che i piani per la costruzione dell'hotel di lusso sono sta»»»
Manovra, domande e risposte: ecco cosa cambia per le pensioni e il Tfr
Dal riscatto della laurea che peserà sempre meno al rinvio dell’uscita dal lavoro: le modifiche nella Legge di Bilancio La manovra introduce modifiche che guardano soprattutto al medio-lungo periodo: pensionamento anticipato più lontano per chi andrà in pensione dopo il 2030 e nuove regole sul Fond»»»
Quartu, il Consiglio approva il bilancio: una manovra da 160 milioni
Scadenza rispettata anche quest’anno in via Porcu Scadenza rispettata anche quest’anno, una prassi ormai consolidata durante il quinquennio di Giunta Milia. Dopo un primo sì dell’esecutivo di via Porcu a novembre, il bilancio di previsione ha incassato oggi il via libera definitivo del Consiglio co»»»
Spagna, in arrivo un abbonamento unico a 60 euro al mese per viaggiare in tutto il Paese
Un abbonamento unico, al prezzo di 60 euro al mese (scontato del 50% per gli under 26) per viaggiare con autobus e treni in tutta la Spagna. Il Primo Ministro Pedro Sánchez ha confermato che questa nuova tipologia di abbonamento - e anche l'estensione per il prossimo anno degli sconti per i traspor»»»
Accordo Mercosur, Ue approva le clausole di salvaguardia
La Plenaria del Parlamento europeo ha dato il via libera alle clausole di salvaguardia proposte dalla Commissione per l'accordo tra Ue e Mercosur. Approvate con 431 voti favorevoli, 70 astenuti e 161 contrari, le clausole rappresentano uno dei punti chiave dello schema di intesa proposto dall'esecu»»»
Alimenti surgelati, il 36% degli italiani li consuma anche al ristorante: ecco perché il frozen food non viene più visto negativamente
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli alimenti surgelati sono sempre più apprezzati dagli italiani. Un alimento che viene consumato non solo nelle mura domestiche ma anche nella ristorazione. Di oltre 1 milione di tonnellate di alim»»»
La Consulta boccia la legge sarda sulle aree idonee per le rinnovabili - Notizie - Ansa.it
È arrivata la bocciatura da parte della Corte costituzionale per la legge della Regione Sardegna numero 20 del 2024 sulle aree idonee e non alla realizzazione di impianti da energie rinnovabili. La Sardegna era stata la prima regione in Italia a dotarsi di una norma che applicasse i decreti ministe»»»
Cgil Sicilia, 85% dei 3,5 miliardi ponte Stretto andrà ad aziende del Nord - Notizie - Ansa.it
"Sulla vicenda ponte sullo Stretto si sta consumando una farsa il cui esito finale è l'ennesimo scippo di risorse alla Sicilia. Non sentiamo ancora la voce del presidente della Regione, che dovrebbe essere indignato. Anche questa volta accetterà supinamente le decisioni di Roma? Sarebbe sconcertant»»»
Contanti, quali rischi si corrono alzando il tetto e cosa chiede l'Ue
Un emendamento alla prossima legge di bilancio prevede di raddoppiare il tetto massimo per i pagamenti in contanti, per persone e imprese. Tuttavia, la proposta del governo non è esente da rischi, tenuto conto dell'ingente quota di evasione fiscale di cui soffre l'Italia. L'idea è di innalzare il l»»»
La Russia rifiuta il compromesso sulle regioni ucraine occupate
La Russia non è disposta ad accettare alcun “compromesso” sui territori occupati in Ucraina. A ribadirlo è stato martedì il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov, chiarendo che Mosca non ha ridimensionato le proprie richieste territoriali nell’ambito di eventuali negoziati di pace. Secondo Ryab»»»
Un punto di riferimento mondiale rinato: il complesso dell'Imam al-Bukhari
Il luogo di sepoltura dell'Imam al-Bukhari nel villaggio di Hartang, a 25 km da Samarcanda, è da secoli un punto di riferimento sacro. L'Imam al-Bukhari (810-870 d.C.) fu un celebre studioso islamico, autore del Sahih al-Bukhari, una delle raccolte più autorevoli dei detti del profeta Maometto. Nel»»»
Giornata per il dialogo tra cattolici ed ebrei, la Cei: "Uniti nella stessa benedizione"
Candele per le vittime di Bondi Beach, Sydney (REUTERS/Hollie Adams) Il messaggio della Chiesa italiana per la ricorrenza del prossimo 17 gennaio sottolinea l'importanza di superare le divisioni per porre alcuni punti fermi nei rapporti. "Lottare con forza contro ogni tipo di antisemitismo e di ant»»»
Mascarino (Federalimentare): su Mercosur Italia guidi la Ue
Roma, 16 dic. (askanews) – “La UE è di fronte ad un bivio: soccombere ai dazi USA e alla spinta espansiva dell’export cinese, oppure aprire nuovi grandi mercati per il suo export. Il Mercosur è una grande opportunità anche per tutta l’industria alimentare italiana, e il Governo Meloni ha fatto molt»»»
Sudan, emergenza sui Monti Nuba
Un’abitante dei Monti Nuba col suo bambino presso l’ospedale Madre della Misericordia, a Gidel (foto di Marco Trovato) La guerra si sposta verso sud. La testimonianza di padre Renato Kizito Sesana: "Questi droni non si vedono arrivare, non si sentono. Esplodono in una grande palla di fuoco e colpis»»»
Manovra: 1,3 miliardi per incrementare le risorse di Transizione 4.0 - Notizie - Ansa.it
Nuove risorse per 1,3 miliardi per finanziare il credito d'imposta Transizione 4.0, i cui fondi sono andati esauriti. E' quanto prevede l'emendamento del governo alla manovra. Si prevede che venga istituito, nello stato di previsione del Mef, un Fondo da ripartire con una dotazione di 1.300 milioni»»»
Strage Bondi Beach, la nuova rete dell'Isis tra Sahel e Filippine
L'attentato a Sydney ha riportato all'attenzione internazionale e degli analisti una realtà, il sedicente Stato islamico, considerata in declino e che nel corso degli anni si è trasformata da califfato, ovvero un'organizzazione territoriale con confini riconoscibili, a rete globale frammentata, in »»»
Manovra, Schlein: "A rischio lo Stato sociale, aumentano solo spese militari" - Video
"Questa è una manovra che taglia sui servizi pubblici essenziali, sanità, scuola e trasporti. L'unica spesa che salirà sul Pil nei prossimi anni è quella militare, per avere accettato a testa bassa la richiesta di Trump, irrealistica e sbagliata, di portarla al 5% del Pil. Dovevano fare come la Spa»»»
Impianti fonti di energia rinnovabile, la Consulta: "La non idoneità dell'area non può tradursi in un aprioristico divieto di installazione"
Sono tornate all’attenzione della Corte questioni in materia di impianti da fonti energetiche rinnovabili (Fer), in un giudizio promosso dal Governo nei confronti di alcune disposizioni della legge della Regione autonoma Sardegna numero 20 del 2024, recante 'Misure urgenti per l’individuazione di a»»»
Complicanze di un tumore, morto il fratello del ministro Nordio
Grave lutto in famiglia per il ministro della Giustizia Carlo Nordio: è morto ieri il fratello Roberto, noto avvocato. La notizia ha colto d’improvviso il titolare del dicastero di via Arenula che ieri ha fatto quindi rientro da Doha, in Qatar, dove guidava la delegazione italiana alla XI Conferenz»»»
Manovra, maxi emendamento: stretta sulle pensioni e silenzio assenso per i neo assunti sul Tfr
È fissato per lunedì 22 dicembre l'approdo in Aula al Senato della Manovra con voto previsto martedì 23 dicembre È fissato per lunedì 22 dicembre l'approdo in Aula al Senato della Manovra con voto previsto martedì 23 dicembre. È quanto emerge al termine della riunione di capigruppo di Palazzo Madam»»»
Manovra 2026, voto Senato il 23 dicembre. Governo presenta modifiche
Introduzione L’esame della Legge di bilancio in Aula del Senato "comincerà il 22 dicembre e andrà avanti il giorno dopo per l'approvazione". È quanto deciso dalla conferenza dei capigruppo del Senato, come ha riferito il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Inoltre è arrivato l'»»»
Giustizia, Forza Italia rilancia sul referendum: "Quorum non necessario"
16 Dic 2025 - 13:4216 Dic 2025 - 13:42 01:28 "Ci aspettiamo moltissimo dal referendum. Sarà confermativo, il quorum non sarà necessario". Si è parlato di giustizia, a Milano, in un evento organizzato da Forza Italia per fare il punto sul referendum che riguarda anche la separazione delle carriere. »»»
ops, giorgetti s’è accorto all’ultimo minuto che nella manovra mancavano i soldi per le imprese
1. LA TOPPA DEL MEF SPIAZZA L'INDUSTRIA IL PRELIEVO PREOCCUPA GLI ASSICURATORI Estratto dell’articolo di Francesco Manacorda per “la Repubblica” È una toppa, sì. Ma una toppa grande come non si era mai vista. I 3,5 miliardi che la manovra stanzia per le imprese, proprio all'ultimo minuto utile, son»»»
Pensione anticipata, la finestra si allunga dal 2032: uscita più lontana per chi lascia il lavoro prima
La pensione anticipata resta possibile, ma diventa più «lenta». Non nei requisiti formali, che per ora vengono confermati, bensì nei tempi effettivi di accesso all’assegno. È uno degli effetti del maxi-emendamento alla Manovra 2026, depositato bollinato dal governo in Senato, che interviene sulla c»»»
Rissa tra deputate al Congresso di Città del Messico
Parlamentari si azzuffano sulla riforma della trasparenza CITTÀ DEL MESSICO, 16 DIC - Il Congresso di Città del Messico è stato teatro di una rissa tra deputate. Le immagini diffuse dai media mostrano urla, spintoni e violente tirate di capelli tra le parlamentari di due partiti di segno opposto. N»»»
Il premier montenegrino promette restrizioni sui visti per i viaggiatori russi
Il Montenegro inasprirà le norme sui visti per i cittadini russi per allinearsi alla politica dell’UE, a cui il Paese dei Balcani occidentali spera di aderire entro il 2028. Il governo montenegrino intende attuare le misure appropriate “molto presto”, ha dichiarato il primo ministro Milojko Spajić »»»
Manovra: vola al 58% il credito d'imposta Zes unica per l'agricoltura e la pesca - Notizie - Ansa.it
Deciso aumento delle aliquote del credito d'imposta nella Zes unica per "l'agricoltura, la pesca e l'acquacoltura". E' quanto si legge nell'emendamento del governo alla manovra secondo cui salgono rispettivamente al 58,7839% e al 58,6102% dal 15,2538% e dal 18,4805%, "con riferimento agli investime»»»
Manovra, 780 milioni di risorse per il Ponte spostate sul 2033 - Notizie - Ansa.it
E' arrivato l'emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all'adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziame»»»