Gonnosnò, venerdì 21 novembre l'incontro di presentazione del progetto dedicato ai giovani fino ai 16 anni e ai cittadini dai 70 anni in su
Il progetto mira a raccontare il paese dal punto di vista dei più piccoli e con l’esperienza del vissuto di quelli più grandi Il Comune di Gonnosnò, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, avvierà nelle prossime settimane alcuni laboratori dedicati ai residenti nel paese»»»
Caso Garlasco, pc e cellulari dell'ex pm Venditti: la decisione del Riesame che cambia tutto
Il Tribunale del Riesame di Brescia ha annullato il sequestro dei dispositivi informatici dell'ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti accusato di corruzione in atti giudiziari nel caso Garlasco. Venditti è sospettato di aver favorito nel 2017 l'archiviazione di Andrea Sempio, nuovamente in»»»
Tween e Terzo spazio, per 9 genitori su 10 è sinonimo autonomia ma solo 33% lo concedeTween e Terzo spazio, per 9 genitori su 10 è sinonimo autonomia ma solo 33% lo concede
Roma, 17 nov. (Adnkronos/Labitalia) - In collaborazione con Ringo C’è un bisogno profondo, spesso poco riconosciuto, che attraversa l’infanzia e la preadolescenza: tempi e luoghi tra coetanei, liberi ma sicuri, dove costruire autonomia e relazioni autentiche: il cosiddetto ‘Terzo Spazio’. Una ricer»»»
Infortuni, Consulenti lavoro: con dl Sicurezza più incentivi e risorse a imprese studenti e superstitiInfortuni, Consulenti lavoro: con dl Sicurezza più incentivi e risorse a imprese studenti e superstiti
Roma, 17 nov. (Labitalia) - Uno strumento per superare la frammentazione degli obblighi dichiarativi in capo ai datori di lavoro e una semplificazione significativa dei flussi informativi. Sono alcuni degli effetti del potenziamento della piattaforma Siisl, previsto dal decreto legge n.159/2025, se»»»
In Uzbekistan vertice per costruire la 'nuova Asia centrale'
Progetti comuni infrastrutturali, energetici e di sviluppo verde ROMA, 17 NOV - Una "nuova Asia Centrale" unita, resiliente, con progetti congiunti infrastrutturali ed energetici, e impegnata nella promozione dello sviluppo verde e azioni pratiche per un uso razionale dell'acqua. Questo l'obiettivo»»»
Autonomia, intesa Calderoli-Meloni: domani la firma delle prime 4 pre-intese con le Regioni
Eppur si muove. L'Autonomia differenziata dopo mesi di stallo fa un passo in avanti con la firma delle prime quattro pre-intese sulle materie non Lep (livelli essenziali delle prestazioni). Il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli ha sbloccato lo stallo e sarà domani a »»»
Morgan assolto dalle accuse di oltraggio a pubblico ufficiale
Era a processo per aver apostrofato agenti, 'fatto non sussiste' MONZA, 17 NOV - Marco Castoldi, ovvero Morgan, 52enne cantautore, è stato assolto dalle accuse di oltraggio a pubblico ufficiale ad alcuni poliziotti, per quanto accaduto durante l'esecuzione dello sfratto dalla sua abitazione a Monza»»»
Le previsioni dei prossimi giorni: aria fredda su mezza Europa e neve in collina anche in Italia: temperature in picchiata
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Manuel Mazzoleni di 3bmeteo: «Nel corso della settimana l'Europa centro-occidentale assisterà alla prima irruzione fredda di stampo invernale, che favorirà locale maltempo, un brusco calo d»»»
Cagliari, omicidio di Fabio Piga al Donegal: Yari Fa condannato a 10 anni e 8 mesi
Il ventenne aveva accoltellato a morte l’ex carabiniere durante una lite nel bar del locale di via Caprera È stato condannato a 10 anni e 8 mesi di carcere Yari Fa, il ventenne accusato di aver sferrato la coltellata mortale al petto dell’ex carabiniere Fabio Piga, ucciso a giugno dello scorso anno»»»
Sclerosi multipla, scoperto nuovo meccanismo di sviluppo: studio italiano
Scoperto un nuovo modo con cui il sistema nervoso può influenzare la produzione di cellule del sistema immunitario che hanno impatto nello sviluppo della sclerosi multipla. E' il risultato, appena pubblicato sul Cell Reports, di uno studio dell’Irccs ospedale Policlinico San Martino e dell’Universi»»»
Macron, 'tutto è pronto per la pace, solo Mosca rifiuta'
'Dal primo giorno sostegno senza indugi a Kiev' PARIGI, 17 NOV - "Tutto è pronto per la pace, solo la Russia la rifiuta": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in conferenza stampa congiunta a Parigi con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Dopo la firma di un protocollo d'intesa nel»»»
altissima tensione tra giappone e cina, dopo che la neopremier di tokyo, sanae takaichi, ha
1. LA CINA ESCLUDE SUMMIT AL G20 TRA PREMIER PECHINO E TOKYO (ANSA) - PECHINO, 17 NOV - Il premier cinese Li Qiang esclude qualsiasi incontro con l'omologa nipponica Sanae Takaichi, in occasione dell'imminente vertice G20 dei leader in programma in Sudafrica, a conferma delle aspre tensioni tra i d»»»
Tifosa norvegese denuncia abusi nei bagni di San Siro durante la partita dell'Italia
Un ragazzo di 25 anni egiziano è stato indagato a piede libero per violenza sessuale perché avrebbe molestato sessualmente una giovane norvegese di 24 anni nei bagni dello stadio San Siro durante la partita Italia-Norvegia. La presunta vittima era andata nei bagni perché si sentiva male. Un’amica s»»»
Tifosa norvegese molestata a San Siro durante la partita con l’Italia: indagato addetto alle pulizie
Sarebbe un 25enne. L'avrebbe avvicinata e palpeggiata in bagno Una 24enne norvegese, andata ieri a San Siro a fare il tifo per la sua nazionale nella sfida contro l'Italia, ha denunciato un addetto alle pulizie del Meazza per violenza sessuale. La ragazza si è sentita male ed è andata in bagno. È s»»»
Checco Zalone torna al cinema: al via la prevendita di “Buen Camino”, in sala dal 25 dicembre 2025
BARI - È ufficialmente partito il conto alla rovescia per il ritorno di Checco Zalone sul grande schermo. Da oggi, lunedì 17 novembre, sono in vendita i biglietti del nuovo film “Buen Camino”, che arriverà nelle sale il 25 dicembre 2025, a cinque anni da Tolo Tolo. Diretto da Gennaro Nunziante e sc»»»
Chef Klugmann, ristorante allagato: "Danni e clienti evacuati. Aspettiamo ancora la Protezione Civile"
Ascolta ora Il maltempo che la scorsa notte si è abbattuto sul Friuli-Venezia Giulia, portando i suoi più drammatici effetti a Brazzano di Cormons (Gorizia), ha provocato ingenti danni anche all'"Argine a Vencò", il ristorante di cui è proprietaria la chef Antonia Klugmann, 46 anni. Si tratta, come»»»
"Molestata allo stadio durante la partita dell'Italia". La denuncia choc di una turista norvegese
Ascolta ora Sarebbe stata molestata nei bagni dello stadio San Siro (Milano) durante il match di domenica 16 novembre tra Italia e Norvegia. È quanto ha denunciato una turista norvegese di 24 anni che, ieri sera, si era recata al Meazza per sostenere la propria squadra nella partita decisiva per la»»»
Roma: Nuova Sair e I Municipio insieme per promuovere benessere e inclusione scolastica
La Cooperativa Sociale Nuova Sair e il Municipio Roma I Centro, rappresentato dalla presidente Lorenza Bonaccorsi, hanno siglato un Protocollo di Intesa finalizzato alla promozione del benessere psicologico e dell’inclusione scolastica degli studenti del territorio. L’accordo, della durata di 24 me»»»
LG e Mercedes ampliano partnership per veicoli di nuova generazione
Milano, 17 nov. (askanews) – Il gruppo LG e Mercedes ampliano la partnership nello sviluppo di soluzioni per la transizione elettrica del settore automotive nell’ambito della strategia One LG Solution. Le quattro aziende di LG coinvolte (Electronics, Display, Energy Solution e Innotek) lavoreranno »»»
Un bus con pellegrini indiani si schianta in Arabia, '45 morti'
Commissario di Hyderabad, 'solo un sopravvissuto all'incidente' (ANSA-AFP) - NUOVA DELHI, 17 NOV - La polizia indiana ha fatto sapere che un incidente notturno in autobus in Arabia Saudita ha causato la morte di 45 pellegrini musulmani. "Il tragico incidente in autobus che ha coinvolto pellegrini i»»»
Orban, 'l'Ucraina non può vincere, aiuti a Kiev uccidono l'Ue'
'Bruciati 185 miliardi per aiutare un Paese che non può vincere' BRUXELLES, 17 NOV - In un'intervista a Mathias Dopner, ceo del gruppo Axel Springer e proprietario tra l'altro di Politico, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha affermato che l'Ucraina non ha "alcuna possibilità" di vincere nel»»»
Zelensky, 'non siamo soli, gli amici sono al nostro fianco'
Presidente ucraino con Macron, 'insieme più capacità di difesa' PARIGI, 17 NOV - L'Ucraina "non è sola nella sua difesa. I nostri amici sono al nostro fianco". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Parigi con l'omologo francese Emmanuel Macron. Per Zelensky, l'»»»
Portaerei inglese al largo di Napoli, Londra: «È pronta alla guerra». Per la Nato ecco i caccia di quinta generazione
Per la prima volta la portaerei inglese HMS Prince of Wales della Royal Navy e i suoi jet sono sotto il comando della Nato. Il Carrier Strike Group ha raggiunto la "Full Operating Capability", ossia la piena capacità operativa. Insomma, ora è veramente pronta alla guerra con caccia di quinta genera»»»
La nave di Medici senza frontiere soccorre 27 migranti: tutti sbarcati a Lampedusa
Questa notte il team a bordo della nave Oyvon ha soccorso 27 persone che viaggiavano in condizioni di estrema insicurezza in un gommone non adatto alla navigazione. Lo fa sapere Medici senza frontiere. «Erano tutte - spiega la ong - in stato di shock, hanno ripetuto più volte ai nostri operatori ch»»»
Garlasco, Riesame annulla il sequestro di cellulari e pc dell’ex procuratore di Pavia Mario Venditti
Questo è il terzo annullamento sui dispositivi del magistrato, accusato di corruzione nell’indagine su Andrea Sempio Il Tribunale del Riesame di Brescia ha annullato, su ricorso dell'avvocato Domenico Aiello, anche il secondo decreto di sequestro dei pm dei dispositivi, tra cui telefoni e pc, dell'»»»
Sulcis, la protesta straordinaria degli operai Euralluminia: a 40 metri d'altezza in cima al silo
"Esasperati dall'inerzia istituzionale" i lavoratori di Eurallumina di Portovesme nel Sulcis hanno deciso di salire sul silo n. 3, a circa 40 metri di altezza. Cgil, Cisl e Uil sostengono questa nuova iniziativa di lotta e chiedono che Ministero del Made in Italy, Ministero dell'Economia e presiden»»»
Caporalato a Catania: turni di quattordici ore al giorno per meno di due euro l'ora. Tre arresti
A Catania, la polizia ha arrestato tre persone per tratta di esseri umani, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e per atti di crudeltà su animali. Dalle indagini è emerso che il datore di lavoro impiegava le persone per 14 ore al giorno, pagandole meno di due euro l'ora.»»»
Bari, cittadini in azione a piazza Umberto I: raccolti 68 kg di rifiuti e oltre 3.000 mozziconi
BARI - Una mattinata all’insegna della cura condivisa e della cittadinanza attiva nel cuore di Bari. Domenica 16 novembre, nell’ambito del programma Piazza Idea – Liberi spazi di cittadinanza, i volontari di Retake Bari hanno organizzato un grande clean up aperto a cittadini, famiglie e bambini in »»»
Monopoli accende il Natale: nasce “Illuminandia”, il più grande Parco di Luminarie mai realizzato in Puglia
MONOPOLI - A Monopoli il Natale 2025 sarà qualcosa che non si è mai visto prima. Dal 5 dicembre fino a febbraio 2026, la città si trasformerà in un immenso Parco Natalizio di 15.000 metri quadrati, il primo in Italia interamente realizzato con le tradizionali luminarie pugliesi in legno intagliato.»»»
Capurso e Corato: due incendi, edifici evacuati e una donna salvata
CAPURSO - Un incendio divampato intorno alle 22 di sabato ha parzialmente distrutto un intero stabile in via Casamassima a Capurso, costringendo all’evacuazione completa dell’edificio. I vigili del fuoco hanno impiegato quasi cinque ore per spegnere le fiamme. Nessun ferito: le quattro persone resi»»»
Emirates ordina 65 Boeing 777-9 da $38 mld al Dubai Air Show
Dubai Air Show: Emirates ordina 65 Boeing 777-9 per 38 miliardi di dollari Il Dubai Air Show biennale ha aperto lunedì con Emirates che ha ordinato 65 Boeing 777-9. Il vettore punta ad ampliare la flotta, forte di utili record e di una domanda senza sosta per i voli attraverso questo hub tra Est e »»»
Scavi alla casa del Jazz, il figlio del custode: «Venivano qui con le betoniere, cercate nell'altro tunnel»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non devono cercare dove hanno fatto finora. Il tunnel, quello profondo, è dietro a dove oggi c’è la sala di registrazione. Vorrei che qualcuno delle forze dell’ordine accogliesse il mio su»»»
Garlasco, annullato il decreto di sequestro all'ex pm Mario Venditti. Ma non può (ancora) accedere a pc e telefoni
Il Tribunale del Riesame di Brescia ha annullato il sequestro dei dispositivi informatici dell'ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti accusato di corruzione in atti giudiziari nel caso Garlasco perché sospettato di aver favorito nel 2017 l'archiviazione di Andrea Sempio, nuovamente indagat»»»
Seneghe, al via le giornate di co-progettazione dei territori
Il paese diventa un laboratorio aperto sul futuro delle comunità locali Il futuro dei piccoli borghi passa da Seneghe. Da venerdì 21 novembre e per tre fine settimana consecutivi il paese diventa un laboratorio aperto sul futuro delle comunità locali, ospitando le “Giornate di co-progettazione dei »»»
Al Duilio Casula una festa in viola per i “bimbi piuma”, così Cagliari celebra la Giornata della Prematurità
Alla Terapia intensiva neonatale del Policlinico c’è stata una piccola festa Nel reparto dove ogni giorno la vita combatte le sue battaglie più delicate, questa mattina il bianco delle apparecchiature ha lasciato spazio al viola dei palloncini e dei festoni. Alla Terapia intensiva neonatale del Pol»»»
Morto in ospedale a Sassari, aperta un’inchiesta: «Nostro padre aveva lividi e vertebre rotte»
Denuncia dei figli di un anziano nuorese finito in Pronto soccorso per problemi intestinali e mai tornato a casa Una morte da chiarire. Giovanni Carta, nuorese trapiantato a Ottava da tempo, è deceduto a 91 anni, lo scorso giovedì 13, nel reparto di Geriatria dell’ospedale Santissima Annunziata al »»»
Hamas, fazioni palestinesi respingono 'pericoloso' piano Usa
(ANSAmed) - ROMA, 17 NOV - In una dichiarazione pubblicata nella notte da Hamas a nome delle fazioni palestinesi, si afferma che la risoluzione presentata dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è "pericolosa" e "un tentativo di sottomettere la Striscia di Gaza all'autorità »»»
Napoli, morto dopo due mesi Umberto Catanzaro: era rimasto ferito in agguato del 15 settembre
E' morto dopo due mesi Umberto Catanzaro, il calciatore 23enne gravemente ferito in un agguato avvenuto lo scorso 15 settembre a Napoli. Il giovane era stato ricoverato all’ospedale Pellegrini. Per questo episodio i Carabinieri avevano eseguito lo scorso 19 ottobre 4 fermi di indiziato di delitto e»»»
Canta la ninna nanna al bambino, il marito la picchia per una frase
A 'infastidirlo' sarebbe stata la frase 'questo figlio è della mamma', cantata dalla compagna al proprio bimbo nella ninna nanna nel tentativo di addormentarlo. Così davanti a quelle parole il 41enne avrebbe picchiato la propria moglie. Adesso per lui è scattato un ammonimento per maltrattamenti in»»»
Xlam Dolomiti sviluppa il manipolatore per montare e smontare edifici in legno (garantendo il riuso)
Montare e smontare le pareti con maggiore sicurezza, alleggerendo il lavoro in cantiere, aumentando la precisione e riducendo i tempi oggi è possibile. La nuova procedura sviluppata e brevettata da XLam Dolomiti, azienda italiana specializzata nella produzione di pannelli in Xlam (lamelle in legno »»»
Caro energia nella top ten delle minacce per le imprese italiane
Caro energia, crisi economica, cyber attacchi e una crescente instabilità geopolitica: è questo il quadrilatero dell’incertezza che segna il 2025 per le imprese italiane. A dirlo è l’indagine biennale Global risk management survey 2025 condotta in 63 Paesi su quasi 3.000 aziende da Aon, azienda att»»»
Iveco: ok Ue acquisizione controllo esclusivo da parte di Tata Motors
La Commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo esclusivo di Iveco da parte del gruppo indiano Tml Commercial Vehicles (Tata Motors). L'operazione riguarda la produzione e la fornitura di veicoli commerciali e componenti per autoveicoli. La Commissione ha concluso che l'operazione »»»
Autonomia, Calderoli firma le pre-intese con le Regioni
Roma, 17 nov. (askanews) – “Il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli procederà nei prossimi giorni alla firma delle pre-intese con le Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto; a nome del Governo e con l’autorizzazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ch»»»
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 illumina la Puglia: 18 comuni coinvolti dal 29 dicembre al 1° gennaio
MILANO – La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 attraverserà la Puglia dal 29 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026, toccando 18 comuni e un sito UNESCO, in un percorso che unisce territorio, cultura e comunità. L’annuncio arriva dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presenta»»»
Le Chiese polacca e tedesca celebrano i 60 anni della riconciliazone
Il 18 novembre 1965 veniva inviati il Messaggio dei Vescovi polacchi ai loro fratelli tedeschi nell’Ufficio pastorale di Cristo, più semplicemente noto come la “Lettera dei vescovi polacchi ai vescovi tedeschi”, che si concludeva con le parole «concediamo e chiediamo perdono» Giovanni Zavatta - Cit»»»
Terza manovra finanziaria targata Meloni: misura senza infamia e senza lode?
I rischi di una coperta troppo corta per i cittadini alle prese con aumento dei prezzi e inflazione La Legge di Bilancio 2026, la terza, per essere precisi, del governo Meloni, non ha mancato di suscitare polemiche e critiche sotto diversi punti di vista, non ultimo quello di porsi (questa perlomen»»»
La Filarmonica della Scala celebra i 160 anni del Sole 24 Ore
Sarà un evento di rara intensità a chiudere il programma delle celebrazioni per i 160 anni del Sole 24 Ore, che ha visto un fitto palinsesto di iniziative durante il corso di tutto l’anno. Mercoledì 19 novembre, nella cornice del Duomo di Milano, l'Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal Maes»»»
Ucraina, Macron: “Tutto è pronto per la pace”, solo Mosca non vuole
Roma, 17 nov. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi a Parigi, ha dichiarato che “tutto è pronto per la pace”, ma “solo la Russia ha scelto di continuare questa guerra”. Il presidente frances»»»
Zelensky vola da Macron e firma intesa per 100 caccia Rafale, sistemi Samp/T e missili. “Ok a co-produzione di droni intercettori”
Parigi, 17 novembre 2025 - Il presidente ucraino Vododymyr Zelensky è volato in Francia per firmare un accordo "storico" con l'omologo Emmanuel Macron per l'acquisto di 100 caccia Rafale F4 entro il 2035, sistemi di difesa aerea SAMP/T, radar di difesa aerea, missili aria-aria e bombe aeree. Insomm»»»
Cremlino, 'continuano contatti con Kiev per scambio prigionieri'
Ma al momento nessuna informazione su un possibile incontro MOSCA, 17 NOV - La Russia e l'Ucraina continuano ad avere contatti per possibili nuovi scambi di prigionieri. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Ci sono effettivamente contatti a livello di esperti sullo scambio di prig»»»