Renzi: “Maduro ha distrutto il Venezuela, ma ormai il diritto è una pia illusione. L’Europa? Guscio vuoto”
Roma – Senatore Matteo Renzi, Trump ha deposto Maduro in Venezuela. Prevale più la fine di un regime o la messa in discussione del diritto internazionale? “È la fine di un regime, questo è sicuro. Maduro ha distrutto il Venezuela, uno dei Paesi più ricchi e più belli del mondo. La sua feroce dittat»»»
Le Constellation, dalle falle nei lavori al nodo licenze: tutte le cause della strage di Crans Montana
ROMA I pannelli fonoassorbenti infiammabili, le vie di fuga, una scala troppo stretta e un impianto antincendio, che ammesso ci fosse, non è comunque entrato in funzione. Poi la licenza del locale, che non prevedeva che il bar si trasformasse in discoteca. E le due società "Le Constellation" e "Le »»»
Rubio vicerè senza truppe in un impero non ideologico
Le similitudini con il passato sono tante e suggestive. Nicolas Maduro processato per traffico di droga come Noriega, e come lui catturato in un blitz delle forze speciali Usa. Oppure Saddam Hussein, preso e ammanettato dopo una guerra lampo di due mesi e la demolizione totale dell’esercito irachen»»»
Caracas connection, cosa succederà ai narcotrafficanti dopo la caduta di Maduro
Il blitz statunitense contro il numero uno venezuelano non intaccherà la produzione di cocaina. La gang Tren de Aragua continuerà a gestire il traffico con i militari»»»
Tabarelli: “Costa 3 euro al barile e si rivende a 60. Dietro al petrolio del Venezuela c’è un mare di soldi”
Il presidente di Nomisma energia: la vicenda di Maduro una follia, è l’apice del fallimento del petro-Stato «In Venezuela basta fare un buco per terra ed il petrolio esce. Estrarlo costa pochissimo, appena 3 dollari al barile quando sul mercato oggi ne vale 60. Certo poi ci sono le tasse e altre sp»»»
L’arrivo a New York in piena notte, il “Buon Anno” agli agenti, il carcere: le prigioni di Maduro
Oggi comparirà in aula a Brooklyn per la convalida dell’arresto Non l’esilio in Turchia - offertogli da Donald Trump a dicembre e rifiutato - ma una cella al Metropolitan Detention Center di Brooklyn per Nicolás Maduro, in attesa, forse già oggi, dell’udienza di convalida dell’arresto davanti al gi»»»
Sud America, cosa succede ora? Cambiano gli equilibri e cresce il fronte pro Trump: «Stop ai narco-comunisti»
Il blitz che ha strappato Nicolás Maduro e consorte dal loro letto e li ha portati in manette a New York è una scommessa politica ad altissimo rischio sull’America Latina. Trump la rivendica come atto fondativo di un nuovo ordine regionale, «ristabilendo il potere americano in modo molto deciso». M»»»
Luce verde alle aziende Usa, Musk è il primo
Da Starlink internet gratis ai venezuelani. La Casa Bianca: in arrivo miliardi d’investimenti. Rosa: “È un invito alla correità” Roma – Il Venezuela come la “riviera di Gaza”? O l’Ucraina da ricostruire? Come sempre quando si tratta di Trump alle prese con importanti iniziative internazionali, non »»»
Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»
È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»
Il comunicato del Cdr
Ad oltre un mese dalla nostra interlocuzione in merito alla vendita del gruppo Gedi, pensiamo che non sia più procrastinabile una risposta chiara e inequivocabile dell’azienda. L’assemblea di redazione di Repubblica, che sta trascorrendo queste festività di fine anno con ben poca serenità, attende »»»
Meloni al lavoro per liberare Alberto Trentini: in campo intelligence e Vaticano. E la premier sente Machado
Una domenica di lavoro sul caos venezuelano e sul destino del cooperante italiano Alberto Trentini, rinchiuso da più di un anno nel carcere del Rodeo senza regolare processo. Giorgia Meloni è stata tra i primi leader europei a commentare il blitz di Trump contro Maduro, un atto «legittimo» e di nat»»»
Voli cancellati, weekend da incubo per centinaia di passeggeri: da Bergamo a Berlino, guasti e disagi
Qualcuno ha dormito sui rulli che trasportano le valigie, altri a terra, adagiati su trolley e borsoni, i volti stanchi e spaesati. Un ponte della Befana da incubo, un rientro dalle vacanze penoso per molti italiani intrappolati in diversi scali italiani ed europei. C’è chi ha trascorso oltre 24 or»»»
Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini
Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Crans-Montana, oggi il rientro con un volo di Stato dei sei ragazzi italiani morti
Le indagini confermano un incendio causato da dispositivi pirotecnici mentre proseguono le indagini per omicidio colposo, lesioni e incendio colposi a carico dei gestori del Constellation Rientreranno oggi in Italia con un volo di Stato le sei vittime italiane della strage di Capodanno a Crans-Mont»»»
Chi è Delcy Rodriguez, lady Petrolio e “viceré” di Caracas: l’erede a tempo di Maduro sfida Trump (che la minaccia)
Caracas (Venezuela) – Delcy Rodriguez, 56 anni, si insedia lunedì 5 gennaio come presidente ad interim del Venezuela. Per quanto tempo lo sarà non si sa: la prima reazione del “viceré di Caracas” come l’ha definita il Washington Post, vale a dire Marco Rubio (che è di origine cubana), è che sia una»»»
Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Machado, la premio Nobel delusa dal voltafaccia Usa. Ma la sua «marcia» non è finita
Sedotta e abbandonata? Apparentemente María Corina Machado, principale leader dell’opposizione al regime di Maduro, appena insignita del premio Nobel per la Pace, è passata in poche ore dal trionfale «Trump ha fatto la cosa giusta, siamo pronti a governare il Paese, l’attesa è stata lunga ma ne è v»»»
I valori occidentali e il cerchiobottismo del governo Meloni
ATF L’aggressione statunitense al Venezuela segna la fine definitiva dell’occidente, se il genocidio Gaza e la guerra russo-ucraina non fossero bastati. Si celebrano in queste ore i funerali del diritto internazionale, dell’autodeterminazione dei popoli, delle Nazioni Unite, di quel mondo fatto di »»»
Muore Eva Schloss, sopravvissuta ad Auschwitz, sorellastra di Anna Frank
Si è spenta a Londra all'età di 96 anni, cordoglio dei reali britannici LONDRA, 04 GEN - Si è spenta a Londra all'età di 96 anni Eva Schloss, sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, che si è impegnata instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. Lo ha annunciato oggi»»»
Novantenne uccide la figlia «con un corpo contundente»
L’anziano, a quanto si apprende, era affetto da demenza senile. Indagano i carabinieri Un uomo di 90 anni ha ucciso la figlia di 60 anni in provincia di Modena con un corpo contundente. Il delitto - secondo le prime informazioni - è avvenuto a Castelnuovo Rangone. L'anziano, a quanto si apprende, e»»»
Ecco perché la Ue è il vincitore assoluto dopo la cattura di Maduro
Dal blitz Maduro-Venezuela degli Usa ricaviamo un principio: per quanto gli Usa possano aver violato “ipoteticamente” il diritto internazionale (leggasi lo statuto Onu prima di lanciarsi in interpretazioni pro o contro), detta violazione (presunta o meno a seconda dei punti di vista) sarà oggetto d»»»
Paolo Gentiloni: «Festeggio per il Venezuela, ma temo il nuovo ordine globale. E l’Europa che balbetta»
Presidente Gentiloni, l’intervento americano in Venezuela conferma che Trump non riconosce più alleati e agisce in modo del tutto autonomo e privo di ogni vincolo?«Penso sia una cosa ormai ovvia ed evidente. Soltanto il governo italiano cerca di non ammetterla o addirittura nasconderla per ragioni »»»
Coldiretti, Dazi Usa: bene riduzione sulla pasta italiana
(Pixabay)Coldiretti e Filiera Italia esprimono soddisfazione per la riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana, un risultato che rappresenta un primo e importante riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano e dalla diplomazia nazionale nella tutela di uno dei simboli più forti del M»»»
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale
Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale con una serie di appuntamenti conclusivi che trasformano gli ultimi giorni delle festività in un vero e proprio racconto collettivo, fatto di musica, parole, luci e partecipazione. Un finale pensato per chi ha vissuto il Borgo sin dall’inizio, m»»»
Dimessa due volte dall'ospedale, italiana muore in un albergo di Fuerteventura
Per Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, una diagnosi di stress: ma era edema polmonare Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza di un albergo di»»»
SpaceX ridurrà l’altitudine di migliaia di satelliti Starlink nel 2026
Starlink ridurrà gradualmente l’altitudine di migliaia dei suoi satelliti nel 2026 per motivi di sicurezza spaziale, ha dichiarato l’azienda. I circa 4.400 satelliti che orbitano a 550 chilometri sopra la Terra saranno abbassati a 480 chilometri nel corso dell'anno, ha affermato in un post su X Mic»»»
Venezuela, l'interim a Rodriguez ma Trump la minaccia: «Faccia la cosa giusta o pagherà»
What’s next for Venezuela? Cosa succederà ora in Venezuela? È la domanda che rimbalza in tutti i network Usa e nelle cancellerie di mezzo mondo mentre Nicolás Maduro è finito con la moglie in una famigerata prigione newyorkese dopo aver rifiutato a dicembre una proposta di esilio in Turchia. E la s»»»
Flashmob pro Pal dentro gli Uffizi, striscioni contro Israele e bandiere
Davanti ad opere della sala del Botticelli, 'la resistenza palestinese il vero capolavoro' FIRENZE, 04 GEN - Due striscioni con scritto "La resistenza palestinese è il vero capolavoro" e "Contro Israele: boicottaggio, disinvestimento", insieme a varie bandiere palestinesi, sono stati esposti questo»»»
Crans-Montana, confermata la morte di Sofia Prosperi: aveva 15 anni
CRANS-MONTANA – Anche per Sofia Prosperi si sono spente le ultime speranze. La morte della quindicenne di Mendrisio è stata dichiarata nella tarda mattinata di domenica 4 gennaio dalle autorità elvetiche, dopo il definitivo riscontro del Dna. A confermare il decesso è stato l’ambasciatore italiano »»»
Se Musk risponde a Khamenei la guerra è già pienamente ibrida
Ascolta ora Qualche ora dopo l’avvio del raid americano a Caracas che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flores, Elon Musk ha cambiato l’immagine profilo del suo account X che contava all’alba del 3 gennaio poco meno 231 milioni di follower, scegliendo come nuova foto la»»»
Iran, scontri e barricate per le strade di tutto il Paese: quindici manifestanti uccisi, 170 località coinvolte
Gli iraniani e le iraniane conoscono a memoria le strategie della Repubblica islamica per dirottare la realtà. Non si stupiscono quando Ahmad Reza Radan, il comandante delle forze di polizia, racconta alla televisione di Stato che «nelle ultime due notti sono iniziati gli arresti mirati di leader c»»»
Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'
Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»
A Firenze manifestazione davanti al consolato Usa, 'Giù le mani dal Venezuela'
Corteo sulle note degli Intillimani, a sfilare anche 'Statunitensi contro la guerra' FIRENZE, 04 GEN - Con lo slogan 'Yankee go home' e sulle note degli Intillimani, si è da poco conclusa a Firenze una manifestazione davanti al consolato Usa per opporsi all' "aggressione imperialista degli Stati Un»»»
a proposito di...zalone - e adesso come la mettiamo se a dividere gli intellettuali sul tema ..
https://www.dagospia.com/media-tv/maffettone-lite-intellettuale-sinistra-film-zalone-459080 T.A.C. per Dagospia E adesso come la mettiamo se a dividere gli intellettuali sul tema Destra&Sinistra è la commediola sentimental-cattolica nonché campione d’incassi, “Buen camino”, del comico Checco Zalone»»»
Rodriguez, ecco perché molti pensano sia la persona giusta per guidare il Venezuela
Il potere le è arrivato tutto sulle spalle e all’improvviso, ma Delcy Rodriguez non è l’ultima arrivata e molti credono sia la persona giusta per navigare il Venezuela nella complessa transizione verso una fase post chavista. Delcy Eloina Rodriguez Gomez, questo il suo nome completo, è un’avvocata »»»
Venezuela, la linea Meloni nel dossier riservato di FdI: «Gonzalez Urrutìa presidente legittimo»
La linea è affidata a un dossier riservato di Fratelli d'Italia. Riflette il pensiero della premier Giorgia Meloni e va oltre quanto dichiarato finora. "Fratelli d’Italia, coerentemente con la propria storia ed i propri valori, auspica che gli esponenti del regime di Maduro depongano le armi e si c»»»
Attacco ai cavi, blackout a Berlino: senza luce 50 mila famiglie
Quasi 50 mila tra case e negozi a Berlino sono rimasti senza elettricità, e alcuni senza riscaldamento, a partire da sabato pomeriggio, per un incendio doloso appiccato ai cavi dell'alta tensione. L'azione - in un primo momento inquadrata dalle autorità inquirenti come un sabotaggio russo, a cui Be»»»
Crans Montana, le indagini: «L'incendio causato dalle fontane pirotecniche, fiamme propagate molto rapidamente». Sei i morti italiani accertati
Aggiornamenti in evidenza Crans-Montana, Chiara Costanzo è la quarta vittima italiana identificata 2026-01-04 19:14:58 Otto cittadini francesi morti nella strage Ci sono anche otto cittadini francesi tra le vittime identificate della strage di Capodanno a Crans Montana. Lo ha reso noto il ministero»»»
L'ascesa di Rubio, ora anche "vicere" di Caracas
Ascolta ora Segretario di Stato, consigliere per la sicurezza nazionale, capo ad interim degli archivi federali, amministratore della ormai defunta Usaid. Ed ora anche "viceré del Venezuela", come lo ha battezzato il Washington Post per il suo ruolo cruciale nell'ideare la destituzione del presiden»»»
L’effetto Venezuela crea volatilità sui mercati: occhi puntati sul greggio e sui titoli della difesa
Settimana finanziaria ricca di dati macroeconomici, ma gli investitori aspettano di capire quale sarà l’evoluzione della conquista di Caracas da parte degli Usa MILANO – L’intervento militare Usa in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro e al controllo statunitense del»»»
Protesta Centri sociali per la Fiamma Olimpica, 'non si gioca con guerra e genocidio'
Ad Ancona manifestanti contestano la partecipazione di Israele a Milano Cortina ANCONA, 04 GEN - "Non si gioca con guerra e genocidio" e "Giù le mani dal Venezuela". Sono le scritte che campeggiano negli striscioni mostrati ad Ancona nel corso di un'iniziativa di contestazione promossa dai Centri s»»»
Morto a Napoli Francesco Paolo Casavola, ex presidente della Corte Costituzionale
NAPOLI – Lutto nel mondo della magistratura e della cultura giuridica. È scomparso a Napoli Francesco Paolo Casavola, originario di Taranto, ex presidente della Corte Costituzionale, storico del Diritto romano e docente universitario a Bari e Napoli. Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 12 gennaio.»»»
Stintino festeggia l’Epifania con i Cantori di Via Majore
Appuntamento in programma martedì 6 gennaio dalle 18 Stintino festeggia la Befana in musica con il concerto de I Cantori di Via Majore, un appuntamento in programma martedì 6 gennaio dalle 18, nella tensostruttura di Largo Cala d’Oliva. Un momento di musica, tradizione e grande atmosfera per vivere»»»
Bari, bimbo di 5 anni ritrovato dai poliziotti durante una gita turistica
BARI – Momenti di paura ieri sera a Bari Vecchia quando un bambino di soli cinque anni si è smarrito durante una gita in città con i genitori. Il piccolo è stato ritrovato dai poliziotti sotto un albero, al sicuro. Secondo quanto ricostruito, i genitori, dopo essersi accorti dell’assenza del bambin»»»
Venezuela libera, ma la sinistra italiana tifa per Maduro. I venezuelani: "Dove eravate quando ci uccideva?"
Ascolta ora Le piazze italiane si riempiono degli anti-occidentali d'Occidente che attaccano Donald Trump per il blitz in Venezuela con il quale è stato arrestato il dittatore Nicolas Maduro ma nel frattempo i venezuelani festeggiano per la caduta dello stesso. L'ennesimo cortocircuito ideologico, »»»
nel suo discorso ‘imperiale’, xi jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi ma dietro...
Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” Il discorso «imperiale» di Xi Jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi. La Cina raggiungerà il suo obiettivo di crescita nel 2026: +5% del Pil. Progredisce nelle tecnologie avanzate, dai microchip all’intelligenza artif»»»
Caccia ai pistoleri dello Zen e anche il Comune si muove: «È il momento di farsi sentire»
La caccia ai pistoleri dello Zen va avanti senza soste, gli investigatori sono al lavoro per individuare gli autori dei raid contro la chiesa di San Filippo Neri. Intanto anche la politica si muove. «Sui recenti episodi criminosi e a seguito del momento di incontro e di ascolto con la comunità, il »»»