Il Messaggero 16m

Export, corporate bond e Borsa così Bruxelles rafforzerà l’euro

Contro la tendenza a utilizzare la politica monetaria e il sistema finanziario come strumento di lotta geopolitica, l’Europa riflette sulla necessità di rafforzare il ruolo internazionale dell’euro. La moneta unica ha compiuto 26 anni di vita con l’adesione della Bulgaria, ventunesimo stato dell’Un»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 16m

Conti positivi per Mediolanum e Pop Sondrio

Lo scorso anno Mediolanum ha visto l'utile salire a 1,24 miliardi (+11%), performance che permetteranno al gruppo di distribuire 924 milioni di dividendi, con una cedola di 1,25 euro per azione. Il dividendo registra una crescita del 25% in più rispetto al 2024, generata sia da operazioni straordin»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 16m

Wall Street: tech in preda alle vendite. Musk finisce nel mirino della Francia

Gli investitori a Wall Street hanno deciso di vendere le azioni tecnologiche per puntare su aziende della difesa come Palantir, o del retail come Walmart, che ieri ha superato i 1.000 miliardi di dollari di valutazione. Il Dow Jones ha perso quasi l’1%, circa 500 punti, mentre sia il Nasdaq che l’S»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 29m

Più ordini di navi ecosostenibili: gli armatori rinnovano le flotte

La corsa degli armatori verso le emissioni zero è senza soluzione di continuità. Secondo l’ultimo aggiornamento del Dual-Fuel Fleet Dashboard, pubblicato dal World Shipping Council, a fine 2025, rispetto al 2024 è raddoppiato il numero di navi portacontainer e per trasporto veicoli, che sono in mar»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 32m

L’attacco del ministro Piantedosi: “A Torino dinamiche terroristiche, c’è chi protegge i delinquenti”

Roma, 4 febbraio 2026 – Per spianare la strada alla risoluzione comune proposta da Giorgia Meloni, il ministro Matteo Piantedosi sceglie una strategia paradossale: l’attacco frontale. Più che un’informativa, quella che va in scena alla Camera è una vera e propria requisitoria contro l’opposizione. »»»

quotidiano.net
Repubblica 33m

Piantedosi, affondo in aula: “Centri sociali e violenti, complice chi sfila con loro”

ROMA – «Ho fatto un racconto dei fatti. Sono fatti». Matteo Piantedosi attraversa a passo veloce il Transatlantico quando nell’aula di Montecitorio non si è ancora spenta l’eco delle proteste delle opposizioni per la sua informativa sulle violenze alla manifestazione di Askatasuna a Torino. «Pura p»»»

repubblica.it
Ansa 43m

Netflix difende in Congresso la sua acquisizione di Warner - Notizie - Ansa.it

Netflix difende in Congresso la sua proposta acquisizione di Warner Bros Discovery. "Stiamo acquistando una società che ha asset che noi non abbiamo. Continueremo a investire in Warner Bros e continueremo a far crescere l'industria dell'intrattenimento americana", ha detto il co-amministratore dele»»»

ansa.it
Corriere 1h

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Macron: «Si lavora alla ripresa del dialogo con Putin». Attacco missilistico russo a Kharkiv

Le forze russe hanno colpito per la seconda notte consecutiva Kharkiv, lanciando due attacchi missilistici. Lo hanno riferito le autorità di Kharkiv, citate da Ukrainska Pravda, secondo cui i russi hanno sferrato due attacchi missilistici, uno nella periferia più vicina a Kharkiv, l'altro nel quart»»»

corriere.it
Quotidiano 1h

La mappa dello scandalo Epstein: i Clinton alla sbarra, l’ex principe Andrea e Fergie, l’ambasciatore e quei sospetti sugli 007 russi

Roma – Ammetteva di avere «un buono specchio» pur non ritenendosi «il diavolo in persona». Eppure Jeffrey Epstein fa paura anche da morto. L’ultima tranche di documenti pubblicati venerdì scorso dal Dipartimento di Giustizia Usa – più di tre milioni di pagine, tra cui oltre 2mila video e 180mila im»»»

quotidiano.net
La Stampa 2h

Nel mondo torna l’incubo della bomba atomica

Per alcuni decenni abbiamo visto il mondo, e il nostro posto in esso, attraverso le lenti della guerra fredda e soprattutto della paura atomica. Alcune generazioni di americani, russi, europei sono arrivati alla età matura messi davanti a crisi incessanti e alla minaccia dell’annientamento istantan»»»

lastampa.it
La Stampa 2h

Referendum, Schlein: "Chi vota sì sta con Casapound". La leader Pd fa arrabbiare gli avversari

Polemiche per l'accostamento dei sostenitori della riforma Nordio ai neofascisti. Concia: "Anche tu hai votato come loro nel 2016"»»»

lastampa.it
La Stampa 2h

Dietro Vannacci la regia di Bannon. L’accordo con l’Afd e il no a Kiev

I contatti tra Harnwell, braccio destro del guru Maga, e Curatella, delegato per il Sud dell’ex parà Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha »»»

lastampa.it
La Stampa 2h

Moltbook, il social dove le AI parlano tra loro e cosa c’entrano Putin, Epstein e Salvini

Dai colloqui tra Steve Bannon alle ombre della propaganda russa, la lente per capire come la guerra ibrida si sposta dalle persone alle macchine: il nuovo campo di battaglia dell’informazione globale»»»

lastampa.it
La Stampa 2h

Trump, stretta sul voto di Midterm. I dem: “Trucca le urne”

Il leader Usa vuole nazionalizzare le regole del voto negli Stati al Midterm. Nel mirino le roccaforti dell’opposizione WASHINGTON. Donald Trump va al podcast di Dan Bongino, ex numero due dell’Fbi, tornato a fare l’attivista Maga dopo le dimissioni, e mette nel mirino le elezioni di Midterm, quell»»»

lastampa.it
Il Messaggero 2h

Ucraina sotto attacco a -20 gradi. Il piano per le garanzie Usa-Ue: un sistema di deterrenza a tre livelli

Donald Trump l’altra sera, in vista del secondo round di negoziati di Abu Dhabi di oggi e domani, si era sbilanciato: «Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie». Dopo un paio di ore Mosca ha sferrato l’ennesimo violento»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male. I timori di FdI di “scoprirsi” a destra

Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 3h

Vannacci lascia la Lega: “Sono la destra non moderata”. Salvini è “deluso” e il partito lo scarica: “Era un’anomalia”

Roma – Il lungo addio è diventato realtà. Dopo mesi di convivenza forzata e segnali di insofferenza reciproca, la parabola di Roberto Vannacci all’interno della Lega si è conclusa. Un divorzio che non è solo l’esito di un faccia a faccia chiarificatore con Matteo Salvini, ma l’atto di nascita di un»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 3h

Tutele per agenti: registro parallelo degli indagati. Fermo preventivo di 12 ore, valuterà il Quirinale

Avanti sulle tutele "rafforzate" per gli uomini in divisa, per evitare l'iscrizione automatica nel registro degli indagati per quegli agenti che si trovano a far ricorso all'uso di armi o menare le mani agendo in situazioni di pericolo. Guai a chiamarlo "scudo penale" tra gli addetti ai lavori, ma »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male .I timori di Fratelli d'Italia di “scoprirsi” a destra

Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Scontri Torino, l'affondo di Piantedosi: «Nell’assalto dinamiche terroristiche»

ROMA L’unico applauso, unanime, è riservato agli agenti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino. Per il resto, l’informativa in Aula del ministro Matteo Piantedosi si trascina dietro l’ennesima sequenza di accuse incrociate tra maggioranza e opposizioni. Ad accendere la miccia, le parole del»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 3h

‘Sembra un bullone, ma dentro c’è un mondo’: i piccoli sensori italiani che fanno grande l’industria

Quando racconta l’origine di Gefran, Maria Chiara Franceschetti parte sempre da lì: dalla cantina di casa a Provaglio d’Iseo, dove il padre e lo zio iniziano a costruire regolatori per macchine industriali alla fine degli anni Sessanta. "Io ricordo nella cantina di casa, nel garage di casa, il papà»»»

quotidiano.net
Ansa med 3h

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Il Messaggero 3h

Ylenia Musella, uccisa a coltellate in strada a Napoli. «Sangue ovunque, ha cercato di scappare». Fratello in fuga

Ha provato a fuggire, ad allontanarsi dal carnefice che impugnava un grosso coltello da cucina, ma alla fine non ce l’ha fatta. Ennesimo femminicidio, e ancora una volta la vittima è una ragazza molto giovane, bella, solare. Aveva solo 22 anni e tanti sogni nel cassetto. Amava la vita, Ylenia Musel»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 4h

Libia, ucciso il figlio di Gheddafi: Saif al-Islam è morto durante gli scontri tra le milizie

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo 15 anni da quel lontano 20 ottobre 2011, il deserto libico torna a macchiarsi di sangue e questa volta il colpo esploso scuote le fondamenta stesse della frammentata e miscellanea tran»»»

ilmattino.it
Corriere 4h

Vannacci: «Ho un sogno e ora vado lontano». Il piano per il 2027, in Europa verso AfD

«Proseguo la mia strada da solo e vado lontano». Ha deciso di tirare dritto Roberto Vannacci, usando un’espressione più rotonda ma non meno netta di una celebre affermazione di quel passato che tante volte è tornato nelle sue evocative esternazioni pubbliche. Il deputato europeo lascia la Lega perc»»»

corriere.it
Corriere 4h

Libia, il figlio di Gheddafi Saif al Islam ucciso da quattro sicari nel giardino della sua villa

Da quando lo avevano catturato nel novembre 2011, mentre cercava di fuggire in Algeria dal deserto, Saif al Islam sapeva che la sua vita era appesa a un filo. Il figlio più politico di Muammar Gheddafi aveva troppi nemici con la memoria lunga e nella Libia tribale squassata dalle lotte interne sort»»»

corriere.it
Corriere 4h

Nella «ragnatela» di Epstein: politici di tutto il mondo, spin doctor, grandi imprenditori e spie

Ex premier israeliano, oltre che ex ministro della Difesa ed ex membro di alto livello dell’intelligence, Ehud Barak è stato uno dei contatti più stretti di Epstein. Oltre alle foto in cui è ritratto col finanziere pedofilo, emerse nelle scorse settimane, il suo nome compare quasi 7 mila volte nell»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 4h

Tragico incidente sulla provinciale Casarano-Taurisano: muore la 41enne Maria Luisa Valiani

CASARANO – Una tragedia ha colpito la comunità locale questa mattina sulla provinciale che collega Casarano a Taurisano. Nello scontro tra un’automobile e un camion adibito alla raccolta dei rifiuti, ha perso la vita Maria Luisa Valiani, 41 anni, originaria di Aradeo e madre di quattro figli. La vi»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 4h

Sinnai, la strada di Su Pranu tra buche e trincee: attesa per i fondi regionali

Le piogge delle ultime settimane hanno esasperato una situazione precaria critica da anni È ridotta in precarie condizioni da diversi anni. Le piogge delle ultime settimane hanno ingigantito i danni con le buche che sono diventate crateri, tanto da rendere estremamente difficile e pericoloso passar»»»

unionesarda.it
Unionesarda 5h

Usa abbattono un drone iraniano vicino allo Stretto di Hormuz: «Troppo vicino alla portaerei Lincoln»

La Casa Bianca conferma i colloqui con Teheran in settimana. Witkoff incontra Netanyahu a Gerusalemme Tensione alle stelle a pochissimi giorni dalla ripresa, prevista per venerdì, dei colloqui sul nucleare tra Iran e Stati Uniti. Negoziati confermati anche dalla Casa Bianca. Washington ha annunciat»»»

unionesarda.it
tg24 5h

Ucciso in Libia Saif al-Isam Gheddafi, secondogenito del rais

Saif al-Islam Gheddafi, figlio prediletto del rais Muammar Gheddafi, è stato ucciso in Libia in circostanze ancora da chiarire. A lungo considerato una delle figure politiche più influenti nel Paese dopo il 2011, ma anche tra le più divisive, ricercato dalla Corte Penale Internazionale per crimini »»»

tg24.sky.it
La Stampa 5h

Le foto in mutande dopo i soldi dal pedofilo: Lord Mandelson travolto dallo scandalo si dimette

Finisce nella vergogna la carriera dell'ex ministro. Starmer: «Ha deluso il Paese» Si chiude nel modo più disonorevole possibile la lunga carriera politica di Peter Mandelson, ex ministro laburista, ex eminenza grigia del New Labour di Tony Blair ed ex ambasciatore negli Usa riciclato dal premier b»»»

lastampa.it
Euronews 6h

Macron parla di una possibile ripresa del dialogo con Vladimir Putin

Potrebbe essere solo una questione di tempo prima che Emmanuel Macron e il presidente russo Vladimir Putin tornino a parlarsi. Il capo dell’Eliseo ha confermato che sono in corso preparativi tecnici per ristabilire un canale di dialogo con Mosca, pur senza indicare una tempistica precisa. Intervene»»»

it.euronews.com
Unionesarda 6h

Suoceri uccisi con l’accetta a Porto Torres: ergastolo confermato per Fulvio Baule

Sentenza definitiva contro il quarantaquattrenne di Ploaghe che ha ammazzato Basilio Saladdino e Liliana Mancusa, genitori dell’ex moglie Arriva la sentenza definitiva di condanna all’ergastolo anche in Cassazione per Fulvio Baule, il muratore 44enne di Ploaghe, già condannato in primo e secondo gr»»»

unionesarda.it
Unionesarda 6h

«Mio padre può tornare a casa ma è ostaggio in ospedale da un mese»

L’ultrasettantenne, idoneo per il rientro a casa, è ricoverato al Santissima Trinità di Cagliari: «L’attesa lo sta logorando» «Mio padre, un paziente fragile, non vede l’ora di essere dimesso. Ma è ostaggio della burocrazia da settimane». È l’appello di Mauro Ferru, di Sestu, che vive con grande pr»»»

unionesarda.it
La Stampa 6h

Mansouri colpito alla tempia destra. L’avvocato dell’agente che ha sparato: compatibile col racconto

La difesa della famiglia: «Ci sono perplessità» Si è svolta oggi l‘autopsia sul corpo del ventottenne marocchino ucciso dal colpo di pistola sparato da un poliziotto durante un controllo antidroga a San Donato. Proseguono le indagini sulla morte di Abderrahim Mansouri, il ventottenne di origine mar»»»

lastampa.it
Il Messaggero 6h

Navi russe nel Canale di Sicilia, sfiorate le acque territoriali italiane. C'è anche il cacciatorpediniere Severomorsk

Una flottiglia della Marina russa ha attraversato il Canale di Sicilia dopo aver costeggiato da vicino le acque territoriali italiane a sud-est della Sicilia e dopo aver effettuato una manovra nello Ionio. Secondo i dati di tracciamento, il gruppo comprendeva il cacciatorpediniere RFS Severomorsk, »»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 6h

Nurachi, scontro fra auto: due feriti

In ospedale un uomo di Samugheo in codice rosso e una donna di Cabras Due persone sono rimaste ferite in modo grave in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla Statale 292 nel territorio di Nurachi, nel tratto che porta verso Donigala. Per cause che dovranno essere chiarite dai carabi»»»

unionesarda.it
Quotidiano 7h

Francia: in dieci uomini abusano di un bambino di cinque anni a Lille

I fatti risalgono al periodo compreso tra novembre 2024 e il 14 febbraio 2025. Sotto l’effetto di narcotizzanti somministrati a sua insaputa, il bambino sarebbe stato coinvolto in delle serate “chem-sex” – rapporti sessuali sotto l’effetto di sostanze stupefacenti – accompagnato dal padre e alla me»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 7h

Libia, ucciso il figlio di Gheddafi: Saif al-Islam è morto durante gli scontri tra le milizie

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo 15 anni da quel lontano 20 ottobre 2011, il deserto libico torna a macchiarsi di sangue e questa volta il colpo esploso scuote le fondamenta stesse della frammentata e miscellanea transiz»»»

ilmessaggero.it
Askanews 7h

Sicurezza, il Consiglio dei ministri slitta a giovedì. Il Quirinale sta esaminando i testi

Roma, 3 feb. (askanews) – Un giorno in più per lasciare spazio al voto nell’aula del Senato sulle comunicazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sui fatti di Torino ma soprattutto per consentire al Quirinale di esaminare un corposo testo – due provvedimenti, un decreto legge e un disegno»»»

askanews.it
Dagospia 7h

che aria teheran? gli usa abbattono un drone iraniano che si era avvicinato alla...

Da repubblica.it Gli Stati Uniti hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente. Un aereo stealth americano ha abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato “in modo aggressivo” a una portaerei americana nel Mar Arabico, ha annunciato»»»

dagospia.com
Dagospia 7h

trump ormai pensa di poter fare come je pare – il presidente americano è sempre più coinvolto ...

CAPO 007, 'TRUMP MI VOLLE ALLA PERQUISIZIONE NEI SEGGI DELLA GEORGIA' (ANSA) - La direttrice della National Intelligence Tulsi Gabbard ha dichiarato che è stato il presidente Donald Trump a richiedere la sua presenza durante una perquisizione dell'Fbi in un centro elettorale in Georgia la scorsa se»»»

dagospia.com
Il Messaggero 7h

Nuovo raid russo in Ucraina, colpita la città di Zaporizhzhia: ferite 8 persone e morti 2 diciottenni

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La città di Zaporizhzhia è tornata, nell'arco di poche ore, a essere l'epicentro di una violenta escalation bellica che sta colpendo duramente il tessuto civile dell'Oblast omonimo. L'ultimo t»»»

ilmessaggero.it
Askanews 7h

Sicurezza, Cdm slitta a giovedì, spazio per esame Colle e voto Senato

Roma, 3 feb. (askanews) – Un giorno in più per lasciare spazio al voto nell’aula del Senato sulle comunicazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sui fatti di Torino ma soprattutto per consentire al Quirinale di esaminare un corposo testo – due provvedimenti, un decreto legge e un disegno»»»

askanews.it
Unionesarda 7h

Assemini, in fila alle poste sviene e smette di respirare: salvata dal direttore con un massaggio cardiaco

Provvidenziale intervento del responsabile della filiale, Davide Vaccargiu: «Ho solo messo in pratica quanto imparato nei corsi di primo soccorso. Ma che emozione quando ha ripreso a respirare» La cliente attendeva il suo turno allo sportello è svenuta, ha battuto violentemente il volto a terra e n»»»

unionesarda.it
Corriere 7h

Incidenti sul lavoro, nel 2025 meno morti ma più feriti. Tra le vittime anche 8 studenti dell’alternanza scuola-lavoro

Meno morti sul lavoro ma più lavoratori vittime nel percorso casa-lavoro. E soprattutto, aumentano gli studenti infortunati durante il percorso di alternanza scuola-lavoro: nel 2025 a morire sono stati in 8 (in calo rispetto ai 13 del 2024). I nuovi dati Inail sugli incidenti sul lavoro nel 2025 ri»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 7h

Trapani, l'ex rappresentante di Badia Grande assolto da frode in pubbliche forniture, falso e truffa

Il giudice Roberta Nodari del tribunale di Trapani ha assolto Antonio Manca, ex rappresentante legale della cooperativa sociale Badia Grande, che coordina il sistema di accoglienza e integrazione migranti di Marsala, dalle accuse di frode in pubbliche forniture, falso e truffa. Per il giudice Nodar»»»

trapani.gds.it
Brescia Oggi 7h

Rapì neonata a Cosenza, per periti del gup era capace di intendere e volere

Tecnici nominati dal giudice hanno depositato i risultati della loro perizia COSENZA, 03 FEB - Rosa Vespa, la 52enne che la sera del 21 gennaio 2025 rapì una neonata di appena un giorno da una clinica privata di Cosenza, al momento del fatto era capace di intendere e di volere. Lo hanno stabilito i»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 7h

Avvocato russo chiede la protezione in Italia

Il suo legale in Italia ha richiesto la tutela preventiva TRIESTE, 03 FEB - Un'istanza di intervento istituzionale e richiesta di tutela preventiva è stata chiesta per un noto avvocato dell'establishment russo, Dmitry Provodin, in Italia in fuga da presunte persecuzioni nel suo Paese. Lo ha reso no»»»

bresciaoggi.it