Depistò le indagini sul delitto Mattarella, l'ex prefetto Piritore resta ai domiciliari
L’ex prefetto Filippo Piritore «ha mostrato una chiara e pervicace attitudine ad alterare il processo di formazione della prova. La certa gravità del fatto e la speciale disinvoltura mostrata nel compimento della condotta delittuosa, fornendo false informazioni anche specifiche, perseverando nell’i»»»
Milano, donna trovata morta in cortile: i rilievi della scientifica - Diretta
Il cadavere di una giovane, di circa trent'anni ma non ancora identificata, è stato trovato nel cortile di uno stabile di via Paruta, strada parallela di via Padova, nella zona Nord di Milano. Sul posto il medico legale»»»
Scozia, scambio di salma in ospedale: cremano la persona sbagliata
Una salma è stata cremata per sbaglio. È successo al Queen Elizabeth University Hospital di Glasgow, in Scozia, dove il personale dell’obitorio ha consegnato alle pompe funebri una salma etichettata in modo errato. L'errore però non sarebbe stato rilevato durante i preparativi del rito. Le autorità»»»
Myanmar, il partito filo-militare rivendica la vittoria elettorale
Il principale partito filo-militare del Myanmar sarebbe in vantaggio nella prima fase delle elezioni parlamentari organizzate dalla giunta nel Paese. A dichiararlo è stato un funzionario anonimo ad AFP che ha sottolineato come il partito dell’Unione, della solidarietà e dello sviluppo avrebbe otten»»»
Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio. Aumenta la spesa per San Silvestro
Nonostante i venti di crisi, si annunciano vacanze di abbondanza per gli italiani nei giorni tra Natale e Capodanno. Secondo le stime di Confcommercio sono previsti infatti 6 milioni di viaggiatori già partiti o in partenza per festeggiare il Capodanno. L’80% resterà in Italia e il 20% di questi ne»»»
Palazzoli (Inca Cgil): "Aiutare i lavoratori a riconoscere le malattie professionali"Palazzoli (Inca Cgil): "Aiutare i lavoratori a riconoscere le malattie professionali"
Roma, 29 dic. (Adnkronos/Labitalia) - "I dati Inail sugli infortuni ad ottobre 2025 evidenziano una situazione assolutamente preoccupante, con un incremento anche dei casi mortali e con un aumento a doppia cifra delle malattie professionali. E proprio su quest'ultimo aspetto l'Inca, il patronato de»»»
Donna senza vita in un cortile: indagini in corso
Sul corpo semisvestito della vittima trovati segni di lividi Indagini in corso a Milano dopo il ritrovamento del corpo senza vita di una giovane donna di circa 30 anni. Il cadavere è stato rinvenuto in un cortile di uno stabile di via Paruta e da quanto si apprende presenta dei lividi sul corpo che»»»
Depistò indagini su delitto Mattarella: giudici, rischio di reiterazione del reato
Motivazioni del Riesame che ha rigettato la revoca dei domiciliari a ex prefetto Piritore PALERMO, 29 DIC - L'ex prefetto Filippo Piritore "ha mostrato una chiara e pervicace attitudine ad alterare il processo di formazione della prova. La certa gravità del fatto e la speciale disinvoltura mostrata»»»
Freddo intenso a Capodanno, ma sarà una toccata e fuga. Poi maltempo
Roma, 29 dic. (askanews) – Mentre l’anno volge al termine, l’inverno vero e proprio si è fatto attendere sul nostro Paese. A parte qualche sporadico e breve episodio localizzato, le temperature restano miti. Qualcosa di più freddo sembra profilarsi all’orizzonte con la fine del 2025, ma per il mome»»»
Gli spari allo Zen, i sindacati: non ci rassegniamo alla violenza
Anche i sindacati hanno espresso solidarietà al parroco dello Zen e condanna per i colpi di pistola esplosi contro l'ingresso della chiesa. "Esprimiamo la nostra solidarietà al parroco della chiesa di San Filippo Neri allo Zen e a tutta la sua comunità. Sono episodi gravi davanti ai quali la parte »»»
tutto in famiglia! in campania massimiliano manfredi, fratello del sindaco di napoli gaetano, eletto
(ANSA) - È Massimiliano Manfredi il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. È stato eletto nella mattinata di oggi con 41 voti (su 51 votanti), alla prima votazione. Su Manfredi c'è stata la convergenza sia della maggioranza che dell'opposizione. Un voto è andato anche a Vincenzo D»»»
285.600 toscani sceglieranno il cenone di San Silvestro fuori casa
Saranno almeno 285.600 i toscani che festeggeranno San Silvestro al ristorante, secondo le stime di Confcommercio Toscana, elaborate su dati Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi. A consumare l'ultima cena del 2025 in un locale pubblico sarà circa l'8% della popolazione residente (7,8%). La»»»
'Irresponsabili', da Emergency e Ogilvy campagna per chi si fa sentire contro la guerra
Emergency, in collaborazione con Ogilvy lancia “Irresponsabili”, una campagna per inaugurare il 2026 nel segno della partecipazione e della pace. "Le azioni hanno sempre un peso, così come le parole. E di parole, verso chi quest’anno è sceso in piazza per la pace, ne sono state dette tante. Incivil»»»
Ungheria: guardiani dell'acqua contro la siccità con reflui termali
Oszkár Nagyapáti scende sul fondo di una cavità sabbiosa nei suoi terreni, nella Grande Pianura Ungherese, e affonda la mano nel suolo cercando un segno della falda, che negli ultimi anni è arretrata sempre più rapidamente. “È molto peggio, e peggiora di anno in anno”, dice mentre un liquido torbid»»»
Naufragio di migranti al largo di Samos: una vittima e tre dispersi
In Grecia una persona ha perso la vita e almeno tre risultano disperse dopo il naufragio di un’imbarcazione che trasportava migranti al largo dell’isola greca di Samos, nel Mar Egeo. Lo ha reso noto la guardia costiera greca, precisando che l’incidente è avvenuto nelle prime ore di lunedì mattina. »»»
Decreto Ucraina oggi in Cdm, passa la linea Salvini: ecco la bozza
Sparisce l'aggettivo 'militari' dal titolo del decreto Ucraina che arriva oggi in cdm, previsto per le 15. Nella bozza visionata dall'Adnkronos, il decreto per la proroga degli aiuti a Kiev, recita 'Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipag»»»
Ruinas, gli ultimi appuntamenti con la rassegna "Armonie di Natale"
Gli eventi di martedì 30 e mercoledì 31 dicembre Ultimi appuntamenti per la rassegna "Armonie di Natale – Ruinas 2025", fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, che per tutto il mese di dicembre ha proposto eventi, live e momenti conviviali riscontrando una partecipazione corale ed entusias»»»
Gse, il ceo: nel 2025 erogati 16 miliardi e a gennaio 900 milioni per il Conto termico. Chi è «mister incentivi»
I primi passi in Enel, poi la crescita professionale nel Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, infine nel Gse, di cui a marzo 2023 è diventato amministratore delegato. Vinicio Mosè Vigilante, avvocato, laureato con lode all’Università di Bari, guida il gruppo pubblico (è interamente parteci»»»
Zelensky svela le richieste ucraine: garanzie di sicurezza per 50 anni
Roma, 29 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato che gli Stati Uniti hanno proposto per l’Ucraina garanzie di sicurezza per 15 anni e che lui ha chiesto un impegno su 50 anni, per scoraggiare future aggressioni russe. L’annuncio segue l’incontro di ieri sera tra Zelen»»»
Ritrovato l'uomo scomparso a Lentini, vagava in stato confusionale
È stato ritrovato Andrew Speranza, il venticinquenne di Lentini, del quale non si avevano notizie da sabato pomeriggio. È stato ritrovato questa mattina all’incontro tra via Regione Sicilana e via Riccardo da Lentini, in stato confusionale. A ritrovare il giovane è stata una pattuglia di carabinier»»»
Gli spari contro la chiesa dello Zen, Lorefice: «Gesto esecrabile ma parla di un disagio»
«Colpire una chiesa è un gesto esecrabile perché ferisce un’intera comunità ma è anche un gesto che parla di un disagio verso il quale l’impegno della Chiesa, delle istituzioni e delle realtà che operano per il bene comune non può conoscere cedimenti». Queste le parole dell’arcivescovo di Palermo C»»»
l’ecumenico manfredi al foglio fa capire che non disdegnerebbe essere lui il candidato premier anche
Carmelo Caruso per “il Foglio” - Estratti La sinistra può vincere le prossime elezioni: basta andare a Napoli, da Gaetano Manfredi, il sindaco che non si rassegna, l’ingegnere dello scossone. Manfredi, anche lei confida nel pareggio, anche lei crede che il meglio che possa capitare al Pd è la non v»»»
Choc a Milano, donna semisvestita trovata morta nel cortile di un palazzo
Mistero sul ritrovamento del cadavere di una donna nel cortile di un condominio di via Paruta, a Milano. Sarebbero stato dei custodi a trovare il corpo, abbandonato in un angolo del cortile interno del palazzo al civico 74. Le forze dell'ordine sono state allertate subito. Stando a quanto riferito »»»
Denuncia del Codacons, tempi di volo 'allungati' per evitare rimborsi - Notizie - Ansa.it
Allungare i tempi del volo sul titolo di viaggio per non dover pagare risarcimenti ai viaggiatori in caso di ritardi. Sarebbe questa, secondo il Codacons, una pratica scorretta seguita da "numerose compagnie aeree". Dopo lo scoppio del caso e diverse segnalazioni, l'organizzazione dei Consumatori h»»»
Secondo un sondaggio Trump potrebbere perdere consenso a causa delle sue posizioni sul clima
La maggior parte degli elettori registrati negli Stati Uniti guarda con favore agli investimenti nell'energia verde e agli impegni sul clima, nonostante i duri attacchi di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha lavorato costantemente per promuovere combustibili inquinanti che riscaldano i»»»
Giallo a Milano, trovato il corpo di una donna nel cortile di uno stabile
Il cadavere era semi vestito, non si esclude l’ipotesi dell’omicidio Giallo a Milano: il cadavere di una donna tra i 25 e i 30 anni, al momento non identificata, è stato trovato nel cortile di uno stabile di via Paruta, nella zona nord della città. Sul posto stanno intervenendo i carabinieri del Nu»»»
Ferrovie si allea con gli americani di Certares per entrare sulla Parigi-Londra (dal 2029)
La creazione di una joint venture, il rafforzamento dell'Alta Velocità sulle tratte internazionali partendo da Fs France e con l'ingresso entro il 2029 sulla tratta Parigi-Londra, investimenti per un miliardo, l'acquisto di 19 nuovi treni. Sono alcuni dei contenuti principali della partnership stra»»»
Soffocato da un boccone mentre festeggia la mamma
La tragedia alla pizzeria Arcobaleno a Bassano. La vittima è Giuseppe Mocellin, fratello del presidente di Latterie Vicentine È morto sembra per un boccone che gli ha occluso l’apparato respiratorio, mentre con i congiunti stava cenando per festeggiare una ricorrenza della mamma in una pizzeria di »»»
In Algeria rinviato un emendamento 'tecnico' della Costituzione
ALGERI - In Algeria la presidenza della Repubblica ha annunciato il rinvio di una modifica definita "tecnica" della Costituzione, senza fornire dettagli sulla natura dell'emendamento. La decisione è stata resa nota ieri sera al termine di una riunione del Consiglio dei ministri presieduta dal Capo »»»
be my “bibi” – dopo zelensky, a mar-a-lago è il turno di netanyahu: il premier israeliano si ..
CASA BIANCA, TRUMP INCONTRERÀ NETANYAHU ALLE 19 ITALIANE (ANSA) - Donald Trump incontrerà il premier israeliano Benjamin Netanyahu alle 19 ora italiana. Lo comunica la Casa Bianca. Netanyahu prima di Trump vedrà alle 16 italiane il segretario di stato Marco Rubio. OGGI TOCCA A NETANYAHU SUL TAVOLO »»»
Bonus in scadenza a dicembre e bonus confermati nel 2026: dalla casa alla famgilia, ecco quali sono e cosa cambia
Bonus 2026, quali saranno confermati e quali no? La manovra ridisegna il panorama delle agevolazioni attive in diversi settori chiave della società, dall'edilizia alla natalità fino all'istruzione. Nella legge di bilancio, da circa 22 miliardi, non tutte le misure resteranno in vigore e alcune subi»»»
Sfida in FdI per la giunta regionale, in corsa pure Assenza
C’è un’area di FdI in pressing sui vertici del partito perché sia quello di Giorgio Assenza il secondo nome da indicare a Schifani in vista del rimpasto, e non quello di Brigida Alaimo. È una sfida fra correnti palermitane, che si sta consumando dietro le quinte. A uscire dalla giunta dovrebbero es»»»
Codacons, esposto ad Antitrust ed Enac su tempi di volo allungati nei biglietti - Notizie - Ansa.it
L'orario di volo indicato sul biglietto decisamente maggiore di quello effettivo per evitare rimborsi collegati ai ritardi. E' l'accusa del Codacons che su questa pratica usata da alcune compagnie aeree ha presentato un esposto all'Antitrust e l'Enac "affinché svolgano accertamenti nell'interesse d»»»
Giovane donna trovata morta in un cortile a Milano
Una giovane donna è stata trovata morta nel cortile di un condominio a Milano, in via Paruta, a Nord della città. Al momento non sono note le sue generalità. Sul posto indagano i carabinieri. Nessuna pista è al momento esclusa.»»»
Ucraina, il Cremlino: d’accordo con Trump, colloqui in fase finale. Ma Kiev deve ritirarsi dal Donbass
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la centrale di Zaporizhzhia e i territori sono i punti ancora da risolvere per completare gli accordi di pace. Lo riporta Rbc Ucraina. Secondo il presidente ucraino, il documento attualmente in preparazione, composto da 20 punti, è pronto al»»»
Morte intossicate alla cena prima di Natale: i sintomi poche ore dopo il pasto. L'altra figlia si è salvata per un caso, il padre ricoverato a Roma è «stabile»
Avevano cenato insieme il 23 dicembre, la sera prima di Natale. Madre, padre e la figlia più piccola di 15 anni, L'altra figlia più grande di 18 anni invece era uscita con gli amici. Una cena a base di pesce, cozze e funghi che si è rivelata fatale per Sara Di Vita e sua madre, Antonella Di Ielsi, »»»
Almeno tre morti in Siria per le proteste degli alawiti
LATAKIA - Almeno trei persone sono rimaste uccise uin questi giorni uccise durante le proteste della minoranza alawita nella Siria occidentale, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, mentre migliaia di persone sono scese in strada nel cuore del territorio della minoranza religiosa, di cu»»»
Leader di Hezbollah, nessun disarmo finché gli attacchi israeliani continueranno
(ANSAmed) - ROMA, 29 DIC - Il segretario generale di Hezbollah, Naim Qassem, ha chiesto di respingere la richiesta di disarmo, sostenendo che è illogica finché gli attacchi israeliani continueranno. "Il disarmo fa parte di un piano più ampio: ritirare la potenza militare; indebolire il potere econo»»»
Piazza Affari parte debole, tra prese di profitto e attese di distensione geopolitica
Seduta debole per i listini europei in questo lunedì di fine anno, mentre le notizie di un possibile accordo di pace tra Russia e Ucraina condizionano le scelte degli operatori, spingendo verso prese di profitto sui titoli della difesa. A Milano il Ftse Mib perde oltre lo 0,15% attestandosi attorno»»»
Milano, donna trovata morta in un cortile seminuda e con segni sul collo
La donna, di circa trent’anni, era senza maglietta e aveva i jeans abbassati. Sembra che non vivesse nel palazzo MILANO. Il cadavere di una donna, al momento non identificata, ma di circa trent’anni, è stato trovato nel cortile di uno stabile di via Paruta, nella zona Nord di Milano. La donna aveva»»»
Regione, Schifani: «Serve una riforma del regolamento dell'Assemblea siciliana»
«La manovra di stabilità è stata un lungo parto, figlio di un sistema regolamentare dell’Assemblea, come ha detto il presidente Gaetano Galvagno e io condivido, che consente un ostruzionismo tale da paralizzare l’aula e le iniziative del governo. Dobbiamo avere il coraggio e faccio appello a tutte »»»
Botti di Capodanno, i consigli degli artificieri: «Usate solo quelli legali»
Le indicazioni della Polizia di Stato per festeggiare in sicurezza «Usate quelli legali e seguite le indicazioni». Sono i consigli degli artificieri della polizia di Cagliari per l'uso di botti e fuochi d'artificio in vista dei festeggiamenti del Capodanno. L'agente Riccardo Rossetti spiega la diff»»»
Manovra, raffica di ordini del giorno alla Camera. E Fascina pensa alle reti idriche in Campania
La maggioranza deposita 95 richieste, dalla stretta sui parrucchieri abusivi al congedo parentale straordinario per le scuole chiuse in caso di neve o vento forte. Spuntano micro-richieste per strade, ferrovie e palazzetti dello sport»»»
Fuochi d'artificio, i consigli dei pediatri per Capodanno
'Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento' NAPOLI, 29 DIC - Attenzione all'intossicazione dal fumo dei fuochi d'artificio per i bambini a Capodanno. E' l'invito dei pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) che fornisce un elenco di rego»»»
meloni ricorre a un trucchetto per disinnescare la ‘mina’ salvini.
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” La bozza di decreto Ucraina rimbalza da ieri pomeriggio nelle chat dei ministri, in attesa del varo nella seduta di oggi alle 15, l'ultima prima di San Silvestro. È un compromesso, frutto di settimane di trattative sottobanco, frecciate»»»
Al Ces Las Vegas l'Italia che innova. Ecco le start up romane
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'agenzia Ice organizza il padiglione italiano nel più importante palcoscenico mondiale per la tecnologia. Dal monitoraggio predittivo di infrastrutture critiche e aree a rischio frane, ai ter»»»
Contesa per Eles a Piazza Affari, Xenon rilancia con un’Opa a 3,20 euro
Sembra un’asta da Christie’s, con rilanci ripetuti. Xenon ha appena annunciato di avere alzato il prezzo della sua Offerta pubblica di acquisto su Eles Semiconductor Equipment a 3,20 euro per azione dai precedenti 2,95. Il nuovo corrispettivo incorpora un premio del 40,9% rispetto al prezzo ufficia»»»
Soldi ad Hamas, Piantedosi difende Melillo attaccato dalla destra
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sta con il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo, sfilandosi dalle critiche ricevute dalla destra, in particolare dal forzista Maurizio Gasparri. Piantedosi dice di aver “interpretato positivamente” le parole del magistrato a»»»
Ucraina-Russia, quali garanzie vuole Zelensky e per quanti anni
Gli Stati Uniti hanno offerto all'Ucraina garanzie di sicurezza "forti" per un periodo estendibile di 15 anni, ha reso noto Volodymir Zelensky dopo aver incontrato domenica in Florida Donald Trump, precisando che Kiev chiede un impegno più esteso nel tempo. "Ho detto a Trump che abbiamo già una gue»»»
Saldi, Confesercenti: al via il 2/01, già 2 milioni hanno comprato in presaldo
Roma, 29 dic. (askanews) – Il conto alla rovescia per i saldi entra nel vivo: le vendite di fine stagione invernali prenderanno il via il 2 gennaio in Valle d’Aosta e sabato 3 gennaio nel resto d’Italia, con l’eccezione delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dove vigono regole differenti. »»»