«Faccetta nera» sulla pista di pattinaggio, polemiche a Campobasso
Canzone fascista diffusa dagli altoparlanti, il gestore chiede scusa 'Faccetta nera' risuona dagli altoparlanti sulla pista di pattinaggio allestita a Campobasso davanti al Municipio in occasione delle feste natalizie. È accaduto nel fine settimana mentre la pista (evento inserito nel cartellone na»»»
Ponte Genova: difesa ex direttore tronco, Morandi non segnalò i difetti
Legale: ex dirigente Lai non ha responsabilità specifiche GENOVA, 15 DIC - Il progettista Riccardo Morandi "non segnalò la presenza di difetti sulla pila 9". E', in sintesi, quanto ha detto in aula l'avvocata Raffaela Monaldi che difende l'ex direttore del primo tronco Igino Lai. L'allora dirigente»»»
Ex Pip, 10 milioni per l'aumento delle ore lavorative. Schifani: «Percorso verso una retribuzione più dignitosa»
La vertenza storica degli ex Pip entra in una nuova fase, dopo la stabilizzazione avviata a inizio legislatura. Il governo regionale ha presentato un emendamento alla legge di Stabilità 2026-2028 che punta al miglioramento delle condizioni lavorative dei 1.853 lavoratori oggi impiegati a tempo parz»»»
Giubileo delle Forze di Sicurezza, Parolin: il Signore visita i nostri deserti esistenziali
Il cardinale Parolin, sabato scorso 13 dicembre, ha presieduto la Messa nella Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo Forze di Sicurezza del Vaticano. (@Vatican Media) Il segretario di Stato ha celebrato sabato scorso 13 dicembre, la Messa nella Basilica di San Pietro, in occasione del Giu»»»
Slot machine truccate a Soverato, oltre 1 milione di euro sequestrati a un imprenditore
Un fiume di denaro nascosto all’estero e slot machine manomesse. Scatta il sequestro di oltre 1 milione di euro nei confronti di un imprenditore del soveratese, già titolare di un esercizio pubblico. Il provvedimento, emesso dal Tribunale Ordinario di Catanzaro è stato eseguito dalla Guardia di Fin»»»
Iran, la premio Nobel Mohammadi ricoverata due volte dopo l'arresto
La premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata ricoverata al pronto soccorso due volte dopo l'arresto dello scorso 12 dicembre in Iran. Come ha confermato la famiglia, citata dalla Narges Foundation, Mohammadi è stata trasferita in ospedale per aver subito percosse dalle forze di sicurezza. N»»»
Baradili, passeggiata ecologia con "Plastic Free"
Per ripulire un’area del territorio Martedì 16 dicembre, a Baradili, si terrà una passeggiata ecologica organizzata dall’associazione “Plastic Free”, con il patrocinio del Comune. L’invito è rivolto a tutte le persone, a partire dalle 15.15, per iniziare il giro di pulizia di un’area all’interno de»»»
Todde sicura: «Continuità, il cambiamento è già iniziato. Alghero? Niente preoccupazioni»
La presidente della Regione commenta l’apertura delle buste con le offerte per la copertura delle rotte da e per la Sardegna: «Torna anche Ita» «Rispetto al bando precedente, in cui le due tratte di Alghero erano andate completamente deserte, oggi Alghero-Roma è stata coperta sin da subito. Voglio »»»
Eredità Agnelli, accusa di truffa aggravata per l'evasione della successione
La contestazione di truffa aggravata ai danni dello Stato è compatibile con l'evasione dell'imposta di successione, senza che questo comporti una duplicazione con l'accusa di evasione dell'Irpef. La Corte di cassazione, ha depositato le motivazioni (sentenza 36776) con le quali, il 4 luglio scorso,»»»
Eredità Agnelli, il gip chiede alla Procura l’imputazione coatta per John Elkann
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il gip del tribunale di Torino, Giovanna De Maria, ha convocato una nuova udienza per l’11 febbraio per studiare la memoria presentata dalla difesa di John Elkann, posticipando così la decisione sulla messa alla prova del ceo di Exor. Questo mentre nell’altro filone sull»»»
Capodanno, Parigi come Milano: festa cancellata. NY Post attacca: "Hanno paura"
Capodanno 2024 a Parigi Il Natale ancora non è stato cancellato ma il Capodanno sembra essere diventato un evento sacrificabile come dimostrano i casi di Milano e Parigi, che hanno deciso di eliminare gli eventi di piazza. Le ragioni ufficiali sia nel capoluogo lombardo che nella Capitale francese »»»
Filiera carne 13 miliardi fatturato, Parma ospita Bbq e Butcher
Bologna, 15 dic. (askanews) – La filiera bovina italiana ha raggiunto lo scorso anno 659 mila tonnellate di produzione (+6,3% sul 2023), generando un fatturato che supera i 13 miliardi di euro. Numeri che confermano la vitalità di un settore in evoluzione che dall’11 al 14 aprile 2026 troverà a Fie»»»
Import cereali in primi 9 mesi +2,6% a quantità e +2,1% a valore
Roma, 15 dic. (askanews) – Le importazioni in Italia nel settore dei cereali, farine proteiche e semi oleosi nei primi 9 mesi del 2025 sono aumentate nelle quantità di 474.000 tonnellate (+2,6%) e nei valori di 133,7 milioni di euro (+2,1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono i »»»
Marron glacé e focaccia rapolanese tra i Pat della Toscana
Roma, 15 dic. (askanews) – Arrivano due new entry tra i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Toscana: i marron glacé e la focaccia rapolanese. Sale così a 470 prodotti l’elenco nazionale dei Pat, Prodotti agroalimentari tradizionali. I Marron glacé, nome italiano dei marrons glacés d’ol»»»
Manovra, la Bce chiede all’Italia “cautela sulle banche”. Giorgetti: “Oro questione chiusa”
Secondo l’Istituto serve un’analisi sugli effetti della tassa sull’economia reale La Banca Centrale Europea solleva dubbi su alcuni provvedimenti che potrebbero avere ripercussioni sulla stabilità del sistema bancario e sull’economia reale. In particolare, l’istituto di Francoforte chiede all’Itali»»»
Muore dodici giorni dopo essere stato picchiato a Catenanuova: la lite per dissidi con la famiglia dell'aggressore
È morto nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania Salvatore De Luca, un cinquantasettenne di Catenanuova, sposato e padre di un figlio, picchiato a morte da un ventitreenne del luogo. Il pestaggio è avvenuto in pieno centro e in pieno giorno, lo scorso 3 dicembre, in una piazz»»»
Afp: 'L'Arabia Saudita batte il suo record di esecuzioni, 340 nel 2005'
DUBAI - L'Arabia Saudita ha battuto il proprio record di esecuzioni in un solo anno, secondo un conteggio dell'Afp, dopo che le autorità hanno dichiarato lunedì che tre persone sono state messe a morte. Il regno, secondo l'agenzia di stampa francese, ha finora messo a morte 340 persone quest'anno, »»»
La Turchia mette sotto inchiesta una serie tv, 'è contro la famiglia'
ISTANBUL - L'autorità statale per la radio e la televisione della Turchia (Rtuk) ha aperto un'inchiesta contro una serie televisiva turca, visibile in streaming su Hbo, ritenuta contro la famiglia. Rtuk "ha avviato un'indagine sulla produzione 'Jasmine', trasmessa su una piattaforma digitale, a cau»»»
Capoterra, sarà una nuova società a ultimare i lavori di Su Loi
Gli interventi dovrebbero cominciare a metà gennaio, con l’obiettivo di consegnarli prima del prossimo 1°maggio Non poteva andare a finire che così: sarà una nuova società a completare i lavori di Su Loi, che da quattro anni provocano una lunga serie di disagi ai residenti della zona e agli automob»»»
Asuni, entro il 18 dicembre le richieste per gli assegni agli studenti delle Secondarie di I° e II° grado
Le risorse disponibili ammontano a 1.300 euro Il Comune di Asuni ha pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione di 8 Assegni di studio, per l’anno scolastico 2023/2024 agli studenti che hanno frequentato la Scuola Secondaria di I° e II° grado. L’intervento è destinato agli studenti meritevol»»»
Cabras, il coro polifonico G.P. da Palestrina termina l'anno con un nuovo logo e tanti progetti in cantiere
Il 2026 sarà un anno di celebrazioni a partire dai 55 anni dalla fondazione Un nuovo logo e tanti progetti già in cantiere. Termina così l’anno artistico del coro Polifonico G.P. da Palestrina di Cabras. La nuova immagine che rappresenterà la storica formazione è un cerchio inteso come circolarità,»»»
Carabinieri ed esercito italiano a Gaza? Crosetto: "Disponibili ad aiutare la pace"
Guido Crosetto lunedì ha commentato le indiscrezioni di stampa secondo cui l’Italia avrebbe dato la sua disponibilità a inviare militari e carabinieri a Gaza nell'ambito di una missione internazionale, probabilmente a guida Usa. Il ministro della Difesa ha ribadito: "Abbiamo dato da mesi la disponi»»»
Eleonora Dragone morta a 39 anni dopo 7 ore in pronto soccorso: «I medici le hanno dato un maalox, dicevano che era gastrite»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Eleonora Dragone, 39 anni, si è presentata al Policlinico di Bari il pomeriggio del 7 dicembre. Aveva un forte dolore al petto ormai da ore. Dopo sette ore al pronto soccorso, la donna è mo»»»
L'imam di Torino Mohamed Shahin è stato liberato: accolto il ricorso degli avvocati. «Nessun timore per la sicurezza»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Corte d'Appello di Torino ha rimesso in libertà l'imam Mohamed Shahin, ordinando lo stop del trattenimento disposto dal questore a fine novembre. L'imam, già uscito dal Cpr di Caltanisse»»»
Garlasco, il giallo dei «quattro capelli lunghi neri» ritrovati in bagno e mai analizzati: «Elementi anomali»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Più tracce che veri indizi, e comunque inutilizzabili ai fini investigativi. I capelli rinvenuti sulla scena del delitto di Garlasco, nonostante la loro abbondanza, sono destinati a restare»»»
Tre studiosi lasciano Limes. Argentieri: 'nube tossica su Ucraina'
Federigo Argentieri, professore di scienze politiche e direttore del Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University, è stato nel comitato redazionale di “Limes”, la rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, sin dalla sua fondazione nel 1993. Ma il mese scorso ha inviato »»»
A Sigep 2026 1300 brand espositori e cresce presenza straniera
Roma, 15 dic. (askanews) – Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence, il Salone Internazionale di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Bakery, Pizza e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), tornerà alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio. E si presenta con un»»»
Debito pubblico, l’allerta di Bankitalia: a ottobre nuovo record a 3.131 miliardi
Con un aumento da 50,7 miliardi rispetto al mese precedente, il debito pubblico italiano tocca un nuovo primato storico a 3.131,7 miliardi. Lo riporta la Banca d'Italia con la statistica "Finanza pubblica: fabbisogno e debito". Sempre ad ottobre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio del»»»
Assicurazione di viaggio: copre se ritardi EES fanno perdere il volo?
Il nuovo Sistema di ingressi/uscite (EES) dell'UE ha iniziato l'introduzione graduale a ottobre. Negli aeroporti dove la nuova tecnologia è operativa, i viaggiatori esenti da visto provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e altri Paesi non UE devono registrare i dati biometrici ai chioschi dedicati.»»»
Toscana, in Commissione Consiglio regionale ok a manovra bilancio
Firenze, 15 dic. (askanews) – La commissione Territorio e ambiente, presieduta da Gianni Lorenzetti (Pd), con voto a maggioranza, ha espresso il parere secondario, per i capitoli di competenza, alla manovra di Bilancio della Regione. La commissione ha rilasciato il parere accompagnandolo con alcune»»»
Col monopattino elettrico travolge e uccide un padre di famiglia, 25enne condannata a 4 anni: «Era ubriaca»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Guidava un monopattino in stato d'ebbrezza Alicia Kemp, 25enne britannica di Redditch, nel Worcestershire, responsabile della morte di Thanh Phan. L'uomo, 51 anni, è stato investito mentre »»»
Ucraina, Zelensky vede il team Usa a Berlino: lo scoglio dei territori
Roma, 15 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato gli inviati statunitensi a Berlino, per proseguire i negoziati su un piano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. L’incontro ha rappresentato la prosecuzione dei colloqui che Zelensky aveva avuto il giorno p»»»
RD Congo, continua l'offensiva in Sud Kivu. Oltre centomila bambini sfollati
L'allarme dell'Unicef sui minori costretti a fuggire, a causa dell'avanzata dei ribelli dell'M23. Conquistata anche la città di Makobola. Intanto il presidente congolese visita l'Angola per rafforzare la cooperazione in vista delle sfide regionali Beatrice Guarrera - Città del Vaticano Oltre centom»»»
L'imam di Torino Mohamed Shahin è stato liberato: accolto il ricorso degli avvocati. «Nessun timore per la sicurezza»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La Corte d'Appello di Torino ha rimesso in libertà l'imam Mohamed Shahin, ordinando lo stop del trattenimento disposto dal questore a fine novembre. L'imam, già uscito dal Cpr di Caltanissetta, era »»»
Studio: agente di IA supera gli hacker umani a costi inferiori
Un agente di intelligenza artificiale (IA) ha superato la maggior parte degli hacker umani dopo aver passato 16 ore a scandagliare il sito di un’università alla ricerca di vulnerabilità, secondo un nuovo studio. Lo studio arriva mentre hacker di Russia, Corea del Nord e Iran, oltre a gruppi sostenu»»»
Meloni parte per Berlino, nella bozza di risoluzione il sostegno all’Ucraina è «multidimensionale»
È una prova di equilibrismo tra le diverse anime del centrodestra la bozza di risoluzione che sarà presentata mercoledì alla Camera, in occasione delle comunicazioni di Giorgia Meloni alla vigilia del Consiglio europeo del 18-19 dicembre. Il documento, trasmesso oggi dal Governo ai capigruppo della»»»
Spagna, cresce l’economia: lavoro sicuro e salari più alti. Ma restano le disuguaglianze
Con una crescita del Pil del 3,5% nell’ultimo anno, la Spagna si conferma come uno dei paesi europei con l’economia più solida. Dagli occupati (+22,39 milioni nel terzo trimestre del 2025) agli investimenti esteri (304 miliardi tra il 2024 e il 2025), buona parte degli indicatori hanno registrato s»»»
Torna libero l'imam di Torino: Mohamed Shahin ha lasciato il Cpr di Caltanissetta
Quarantatrè anni, da oltre venti in Italia, era stato colpito da un provvedimento di espulsione firmato dal ministro Matteo Piantedosi per motivi di ordine e sicurezza pubblica Ha lasciato il Cpr di Caltanissetta l'imam Mohamed Shahin in applicazione della decisione della Corte di Appello di Torino»»»
elly, una segretaria sola allo sbando! cosa e' successo all’assemblea dem:numeri impietosi..
Giovanna Vitale per "la Repubblica" - Estratti (…) L'unica spina, per Schlein, resta la gestione del partito. La minoranza, contraria al documento politico preparato da Igor Taruffi per celebrare l'ingresso in maggioranza di Stefano Bonaccini, era pronta a presentare un contro-documento che avrebbe»»»
Giappone: silenzio e natura a Hokkaido, lontano dal turismo di massa
Tokyo, Kyoto, templi, luci al neon, folle. Per molti, il Giappone non è altro che questo. Ma nel nord, Hokkaido offre un'esperienza completamente diversa. È un viaggio in cui i suoni del silenzio, gli spazi aperti e la natura sono protagonisti. Mentre i viaggiatori di tutto il mondo cercano di sfug»»»
Maculopatia secca, nuove speranze contro la perdita della vista: cosa hanno scoperto i ricercatori
In Europa manca ancora una cura per l’atrofia geografica, la forma più grave di maculopatia secca, la degenerazione maculare senile più comune e diffusa, che solo nel nostro Paese interessa circa 1 milione persone. Raggi infrarossi, in grado di stimolare la retina, e lievi correnti elettriche, che »»»
Imam di Torino torna libero, la decisione dei giudici: Shahin non è pericoloso
La Corte di Appello di Torino, accogliendo il ricorso presentato dagli avvocato dell’imam Mohamed Shahin, si è pronunciata a favore della cessazione del trattenimento nel Cpr di Caltanissetta. A quanto si apprende, secondo i giudici non sussistono elementi che possono far parlare di sicurezza per l»»»
Feralpi Siderurgica ottiene la certificazione per la parità di genere
Feralpi Siderurgica ha ottenuto la certificazione della parità di genere.Questo risultato, certificato da Bureau Veritas Italia e giunto al termine di un percorso supportato da Winning Women Institute, deriva dall’avere integrato il paradigma della parità di genere nella propria cultura, rendendo a»»»
La condanna del Papa dell'attentato a Sydney: "Inutile atto di violenza"
In un telegramma a firma del cardinale Parolin indirizzato all'arcivescovo Fisher esprime "vicinanza spirituale" a quanti sono stati colpiti dalla tragedia e chiede che quanti "sono tentati dalla violenza si convertano e cerchino la via della pace e della solidarietà". Il Pontefice assicura preghie»»»
La diaspora africana
Dizionario di Dottrina Sociale Nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa, Diego Boerchi spiega che la sfida è quella di passare da una mobilità subìta a percorsi liberi e responsabili, orientati al bene comune Diego Boerchi * La diaspora africana verso l’Europa e il Nord globale non è un f»»»
Furti agli anziani con finto carabiniere, sgominata banda. A sorvegliare la base era la capostipite sinti di 96 anni
A raccontare lo spaesamento e la vergogna provata dalle vittime è la signora Luciana, nel suo verbale di denuncia del luglio 2023. «Tra le dieci e mezza e le undici del mattino, mentre mi trovavo nell’androne della palazzina dove abito al terzo piano, sono stata avvicinata da un uomo che mi chiedev»»»
Vissol: “Per risvegliarsi, l’Ue deve tagliare il cordone ombelicale che la lega agli Usa”
L’analista francese: «Trump e la sua amministrazione non sono affatto alleati dell’Europa, ma pericolosi concorrenti» «Spero - afferma lo storico ed economista francese Thierry Vissol, già docente universitario e funzionario della Commissione europea, nonché direttore del Centro euro-mediterraneo L»»»
Anas, posata la prima pietra della ciclopedonale Lecco-Abbadia Lariana
Roma, 15 dic. (askanews) – Oggi alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è stata posata la prima pietra per i lavori della passerella ciclopedonale, opera di collegamento tra il comune di Abbadia Lariana con Lecco. All’evento, riporta un comunicatod ell’Anas, »»»
Aggredito dal branco a Sciacca: «Insultato e picchiato»
Aggredito e picchiato violentemente da un branco di sette giovani mentre rientrava a casa dopo il lavoro. Un ventunenne cinese, ha raccontato anche di essere stato vittima di insulti razzisti durante l’aggressione. I ragazzi, senza alcuna provocazione, lo hanno colpito ripetutamente e lo hanno lasc»»»
Butti, da Australia coraggio su stop social a minori, alternativa è educare o normare
'ogni decisione sviluppa un dibattito etico serratissimo' ROMA, 15 DIC - Il dibattito aperto dalla decisione dell'Australia di vietare l'uso dei social network ai minori di 16 anni rappresenta un'occasione importante di riflessione anche per l'Europa e per gli Stati membri dell'Unione europea. E l'»»»