Influenza 2025, la variante K mette a letto l'Italia: le tre 'spie' per riconoscerla
Ha cominciato a prendere quota da agosto 2025, facendo parlare di sé come il principale motore di stagioni influenzali partite in anticipo e con il turbo in diversi Paesi del mondo. E' la variante K, o 'super flu' come è stata rinominata nelle aree dove si sta facendo sentire di più. Per gli espert»»»
Epstein Files, chi c'è nelle foto pubblicate dal Dipartimento di giustizia Usa: Kevin Spacey, Richard Branson, Bill Clinton, il principe Andrea
«Really a lot of nothing»: così Julie K. Brown, la giornalista del Miami Herald che con le sue inchieste contribuì alla condanna di Jeffrey Epstein e della sodale Ghislaine Maxwell, ha riassunto per la Bbc le migliaia di documenti diffusi ieri dal dipartimento di Giustizia americano. A suo dire la »»»
"A Natale un milione di casi", è boom influenza. L'allarme di Pregliasco
La stagione dell'influenza entra nel vivo. "Negli ultimi 7 giorni monitorati abbiamo avuto più di 800 mila casi" di infezioni respiratorie acute e la curva continuerà a salire. Visto l'andamento sostenuto, "nella settimana clou del Natale potremmo arrivare a superare il milione" di casi. E' quanto »»»
Influenza K, cos'è e perché è 'inarrestabile' per 2 motivi: l'analisi di Bassetti
A Natale arriva l'attacco dell'influenza con un mix di virus, destinati a diffondersi ulteriormente durante le feste, complici pranzi e cene. Riflettori puntati sull''influenza K' e sul virus H1N1. A delineare il quadro provvede Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinic»»»
Palermo, massaggio cardiaco di due ore salva una 19enne vittima di miocardite acuta. L'intervento del pronto soccorso
Una storia emozionante e intensa, che mette in risalto la passione per il proprio lavoro e la voglia di salvare una giovane vita. Lo scorso 26 novembre, durante la notte, la 19enne Giada è rimasta vittima di una miocardite fulminea che ha seriamente rischiato di strapparle la vita. Portata d'urgenz»»»
Ue: i motivi del mancato consenso su prestito di riparazione per Kiev
Il tentativo dell'Unione europea di incanalare i beni congelati della Banca centrale russa in un prestito di riparazione a tasso zero è fallito. I 27 leader del blocco hanno scelto venerdì di sostenere l'Ucraina con il metodo collaudato del debito comune. "Se si prendono soldi da Putin, si è espost»»»
L'Intellingence pakistana arresta un importante membro dell'Isis-K. Onu: «Sventati diversi attacchi terroristici pianificati»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Intellingence pakistana comunica di aver arrestato Sultan Aziz Azzam, portavoce dello Stato Islamico del Khorasan (Isis-K) e fondatore della sua ala mediatica, la Fondazione Al-Azaim, in un'»»»
Aumentano le infezioni respiratorie. Influenza, la variante K è prevalente
Roma, 19 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dall’8 al 14 dicembre, è stata pari a 14,7 casi per 1.000 assistiti (vs 12,4 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Influenza, esplosione improvvisa in Sardegna: incidenza più alta d’Italia, domina il nuovo ceppo K
Il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità: «La forma non è più grave e i vaccini funzionano». In un settimana l’Isola passa da intensità “bassa” a “molto alta” Il picco è atteso dopo le feste. Intanto continua a crescere la curva dell'influenza. E in Sardegna si registrano i numeri più alti»»»
Boom 'super' influenza in Italia, aumentano i casi. Il rapporto dell'Iss
L'influenza e i virus respiratori stringono la morsa sull'Italia e continuano a crescere: "L'incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità nella settimana dall'8 al 14 dicembre - secondo il rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato oggi dall'Istituto superiore di sani»»»
Influenza, 800 mila casi in 7 giorni e domina il nuovo ceppo K
Iss "non è più grave e vaccini funzionano", boom di casi in Sardegna e Campania ROMA, 19 DIC - Continua a crescere la curva dell'influenza. La scorsa settimana il sistema di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità ha registrato oltre 816 mila casi di sindromi respiratori acute, q»»»
Aumentano le infezioni respiratorie. Infuenza, la variante K è prevalente
Roma, 19 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dall’8 al 14 dicembre, è stata pari a 14,7 casi per 1.000 assistiti (vs 12,4 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Terrorismo, arrestato in Pakistan il portavoce dell'Isis-K
Le agenzie di intelligence pakistane hanno arrestato Sultan Aziz Azzam, portavoce dello Stato Islamico del Khorasan (Isis-K) e fondatore della sua ala mediatica, la Fondazione Al-Azaim, in un’operazione condotta vicino al confine tra Pakistan e Afghanistan. Secondo l’Associated Press of Pakistan (A»»»
Orgoglio Torino: “La Stampa è con voi”
Al Museo del Risorgimento l’incontro tra i lettori e le firme del giornale. La premiazione dei “torinesi dell’anno” Fagioli e Glorioso È Il giorno dell’evento. Quello dell’abbraccio dei lettori. In cui Torino difende il suo giornale, simbolo di identità e patrimonio collettivo. Oggi al Museo del Ri»»»
Influenza 2025, super virus causa aumento contagi in tutta Europa
Mezza Europa è stretta nella morsa del 'super virus', secondo i dati diffusi dall'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo cep»»»
Troppi turisti e fotografi: così la rana Galaxy rischia l’estinzione
In India in pericolo il piccolo animale definito magico perché di colore nero ma capace di illuminarsi se colpito da un fascio di luce Nella foto di questa meravigliosa creatura, la rana galattica del Kerala, sta la contraddizione dell’essere umano di fronte alla Natura. Le chiamano “magiche” perch»»»
Influenza 2025, super virus contagia l'Europa: ecco quando sarà il picco
"Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo ceppo virale dominante che sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari di alcuni Paesi". A confermarlo è l'ufficio regionale dell'Organizzazione mon»»»
Sanità Lazio: Rocca, il bonus psiconcologia è realtà
Roma, 17 dic. (askanews) – “Un passo importante e atteso per la salute dei nostri cittadini”. Parole del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nel presentare oggi a Roma nella sede della Giunta Regionale il progetto “Bonus Psiconcologia”, un intervento innovativo dedicato al benessere ps»»»
Truffe online a nome di Matteo Bassetti: l’allarme dell’infettivologo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi tre anni il nome e il volto di Matteo Bassetti sono diventati, suo malgrado, uno degli strumenti più utilizzati dai truffatori online. Una vera e propria catena di raggiri che »»»
Russia, accoltella compagni di scuola: morto un bambino di 10 anni
Uno studente della scuola secondaria Uspenskaya, nell'insediamento di Gorki-2 alle porte di Mosca, ha aggredito i suoi compagni di classe martedì e una guardia di sicurezza a colpi di coltello. Secondo gli inquirenti, un ragazzo è morto per le ferite riportate mentre la guardia è ferita ed è in gra»»»
Lo sguardo all’Europa negli anni di piombo dell’omicidio Casalegno
Le riforme sociali, gli accordi con Le Monde e la nascita di TuttoLibri Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la quarta puntata. Finito il regno solitario e carismatico di Giulio De Benedet»»»
Influenza, casi in aumento. Il picco previsto tra due settimane
Sono 4 milioni gli italiani con il virus stagionale, soprattutto in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Sardegna. A contribuire all'incremento è la diffusione della sottoclade K del virus A/H3N2»»»
Xu Bo, il tycoon cinese che genera decine di figli negli Stati Uniti (e non li conosce): «Ne ha 100, tutti maschi, soltanto in California»
La filosofia che nutre questa storia — degna di un racconto di fantascienza di Philip K. Dick tipo Progenie — è tanto semplice da lasciare senza fiato: se sei ricco puoi fare quello che vuoi. E la storia è questa, come ha ben illustrato ieri il Wall Street Journal: Xu Bo, un miliardario cinese dive»»»
La giungla senza regole delle app per minorenni
Per la Generazione Alpha e per buona parte della Gen Z i social non sono mai stati solo un passatempo: sono un luogo dove fare amicizia, costruirsi un’identità, sentirsi parte di qualcosa. Per anni hanno vissuto a colpi di like, filtri e video verticali. Poi, il 10 dicembre, in Australia, qualcosa »»»
Convegni: a Bari “Dal sogno alla realtà: vent’anni di Chirurgia robotica al servizio del paziente tra innovazione, storia e futuro”
SANTA FIZZAROTTI - L'entusiasmante Convegno "Dal sogno alla realtà: vent’anni di Chirurgia robotica al servizio del paziente tra innovazione, storia e futuro" ha avuto luogo sabato 13 dicembre presso la Sala Conferenze di Santa Maria Hospital di Bari: una clinica che sin dal principio del suo esist»»»
Elkann si tiene la Juve: "Valori non in vendita". Ma per Rep non vale
Ascolta ora La Juventus è nata sotto il segno dello scorpione, John Elkann invece il primo di aprile e il suo amore per i colori bianconeri non andrebbe mai messo in discussione, neppure per gioco. Quando dice che non venderà mai la sua squadra alla Tether di Paolo Ardoino bisogna credergli per tra»»»
Antenna, cosa fa il gruppo greco in trattativa con Gedi
Dai mass media al settore marittimo e immobiliare. Sono gli ambiti di attività in cui spazia K Group, il gruppo di società di proprietà della famiglia greca Kyriakou e di cui fa parte Antenna,da mesi in trattativa con Gedi (Exor) per rilevare gli asset editoriali del gruppo di cui fanno parte le an»»»
Industria Felix: premiate le 124 imprese più competitive d’Italia
Milano, 12 dic. (askanews) – Sono 124 le imprese più competitive d’Italia premiate a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del 67° evento Industria Felix, sesta edizione nazionale de “L’Italia che compete”. L’appuntamento ha riunito top imprenditori e manager italiani, sulla base di un algorit»»»
Industria Felix: Puglia, le 17 imprese più competitive d’Italia
Bari la provincia capofila, seguita da Lecce e TarantoMILANO - Sono 17 le imprese di Puglia tra le 124 aziende più competitive d’Italia perché oggettivamente così riconosciute rispetto ad un algoritmo di bilancio con parametri vincolanti e affidabili finanziariamente rispetto al Cerved Group Score.»»»
la 'repubblica' di atene – delle società di theodore kyriakou si sa poco o nulla: nessuno ...
ANTENNA, IL GRUPPO DEI MEDIA CHE DA ATENE PUNTA ALL'ITALIA Estratto dell’articolo di R.E. per “la Repubblica” Il gruppo interessato a Gedi, Antenna Group, è nato nel 1989 quando la famiglia di armatori greci Kyriakou ha iniziato a differenziare i propri interessi. Ant Tv in patria è stato il primo »»»
Influenza 2025, contagi e ricoveri in aumento nel Regno Unito
Monta l'allarme dei media britannici, e si moltiplicano gli avvertimenti dei medici, delle autorità sanitarie e di quelle politiche, per la diffusione di un'epidemia della “super influenza” a livelli largamente superiori alla media di molte stagioni precedenti. I ricoveri registrati nella sola Ingh»»»
«Negli Usa crescita a forma di K: andrà bene l’AI, soffrirà il resto»
«Negli Stati Uniti sembra si stia delineando una crescita economica a forma di “K”. Cioè a due velocità: l’economia legata all’Intelligenza artificiale cresce, mentre quella più tradizionale non sembra altrettanto florida. Il mercato del lavoro è in rallentamento, ma non si sa se questo stia accade»»»
La galassia dell'armatore amico di Trump, socio d'affari del principe saudita bin Salman
Ascolta ora Amico di Donald Trump, ma anche dell'Emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani. Socio in affari del principe ereditario saudita Mohammad bin Salman, che possiede il 30% della sua Antenna Greece Bv. Theodore Kyriakou, interessato a rilevare il gruppo Gedi e presidente del gruppo Antenna, »»»
Il Time incorona l'Intelligenza Artificiale: è la "Persona dell'Anno 2025"
Ascolta ora Il Time incorona l'Ai. La celebre rivista statunitense ha annunciato che l'Intelligenza Artificiale è la “Persona dell’Anno 2025”, un riconoscimento che la rivista assegna annualmente dal 1927 alla figura — reale o simbolica — ritenuta più influente nel corso dell’anno. La cover story p»»»
Ricordi e vecchi film. Su MoltoSalute arriva il Natale della nostalgia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non bisogna temere il ricordo delle feste passate. Lo stato d'animo legato ai vecchi ricordi che rischiava di sfociare nella tristezza è stato ora riabilitato dagli studi accademici. Dall'albero add»»»
Boom dell'influenza in Uk, esperti, 'con sintomi rinunciare a Natale'
Un'ondata di casi di influenza ha colpito il Regno Unito. Alcune scuole hanno dovuto ripristinare le misure adottate per la pandemia di Covid per prevenire la diffusione del virus influenzale, poiché i tassi di malattie segnalate nelle scuole e in altri contesti educativi sono più alti rispetto all»»»
Bankitalia, Panetta: più autonomia strategica Europa passa da rilancio economia
«L’Europa per rafforzare la sua autonomia strategica deve puntare su tre fattori, il primo dei quali è “il rilancio dell’economia» dice Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, che interviene a Dublino, ospite della Banca Centrale d’Irlanda in occasione della ’Whitaker Lecture’ dedicata all»»»
Panetta: più autonomia strategica dell’Europa passa dal rilancio dell’economia
Anche con il sempre crescente utilizzo della tecnologia nei pagamenti, la «fiducia sarà la base del sistema monetario nazionale e internazionale e non potrò sostituire l’autorità dello Stato e la credibilità di una banca centrale indipendente», dice Fabio Panetta. Il governatore della Banca d’Itali»»»
Famiglie a teatro: “K(-a-)O / Faccine” esplora le emozioni attraverso emoji e danza
BARI – La stagione teatrale per le famiglie al Teatro Kismet prosegue domenica 14 dicembre alle ore 18 con lo spettacolo K(-a-)O / Faccine, una coreografica indagine sul mondo dei sentimenti a partire dagli emoji. Ideato dal coreografo giapponese Kenji Shinohe e prodotto da Fondazione Sipario Tosca»»»
Golden Globes 2026: nove candidature per "Una battaglia dopo l'altra"
Le candidature per l'83esima edizione dei Golden Globessono state annunciate e Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson si è imposto come favorito con nove candidature. Compresi miglior film (commedia o musical), miglior regia, miglior attore protagonista per Leonardo DiCaprio, miglior at»»»
Scoperta per 'eterna giovinezza', così si ricaricano le cellule per fermare invecchiamento e curare malattie
Una scoperta per ricaricare le cellule, contrastare l'invecchiamento e favorire lo sviluppo di terapie per una serie di malattie. E' troppo presto per parlare di rivoluzione, ma la studio degli scienziati della Texas A&M - che trova ampio spazio sul Washington Post - apre una nuova strada. L'invecc»»»
Forlani cent'anni dopo: l'eredità discreta della Dc
Ascolta ora Il 25 settembre 1992, mentre la Prima repubblica cadeva sotto i colpi di Mani Pulite, Angelo Panebianco, dalle colonne del giornale di via Solferino, notava che l'idea di una partitocrazia corrotta piovuta dal cielo per sfruttare un Paese e un popolo "innocenti" era una leggenda metropo»»»
Woolrich, a rischio 139 posti a Bologna e Milano. I sindacati sul piede di guerra: “Pronti allo sciopero”. Il sindaco Lepore: “Fermatevi”
Bologna, 5 dicembre 2025 - Più di cento dipendenti nella sede bolognese di Woolrich sono a rischio. La BasicNet, società di Torino che ha rilevato il marchio di abbigliamento, ha annunciato la chiusura degli uffici (non i negozi) di Bologna. Un brutto colpo per i 109 dipendenti bolognesi che ora ri»»»
Interferenze, trame e macchinazioni segrete: 80 anni di relazioni tra Usa ed Europa, dal sostegno al disprezzo
Che cosa c’è di veramente nuovo, nell’ingerenza di Donald Trump nella politica europea? Nell’ultimo documento strategico della Casa Bianca il Vecchio continente viene definito a rischio di decadenza (economica, demografica, morale), nonché esposto a una degenerazione illiberale. Per quanto l’eserci»»»