Furci, nel 2021 tre bambini tolti ai genitori inglesi e affidati alla casa famiglia di Vasto: intervento del Consolato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Prima di Palmoli, prima del caso che oggi scuote l’opinione pubblica attorno alla vicenda di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, nel piccolo Comune di Furci, a pochi chilometri di dis»»»
Test Covid-19 e antinfluenzali falsi in circolazione in Europa
L'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari è stata allertata dalle autorità portoghesi sulla circolazione di kit di autoanalisi contraffatti che combinano il rilevamento del coronavirus e dell'influenza A+B. Il prodotto originale è fabbricato da Safecare Biotech, con sede a Hangzhou »»»
la diplomazia delle piroette – al consiglio europeo la camaleonte meloni ha mostrato tutte le sue...
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” E adesso tutti, nel centrodestra, diranno che la sapiente ambiguità di Meloni è stata premiata, e ancora una volta la premier aveva visto lungo. Ma dietro la conclusione del Consiglio d'Europa che alla fine di una lunga notte di negoziati è r»»»
L'editoriale/ Il valore della credibilità italiana
In un mondo non troppo lontano l’Italia era il vaso di coccio tra i vasi di ferro Francia e Germania. Oggi tra i due ex vasi di ferro europei l'ex vaso di coccio, cioè l’Italia, è visto nel mondo come quello che può diventare il nuovo vaso di ferro in un’Europa che prova timidamente a ritrovare la »»»
Debito per gli aiuti a Kiev: mossa giusta che piace pure a Trump
Ascolta ora Il Consiglio europeo di giovedì notte ha deciso infine di puntellare la resistenza ucraina con risorse prese in prestito piuttosto che ricorrendo agli asset russi congelati. Fra le due opzioni possibili ha scelto la meno antirussa e più filoamericana, ma anche la più europeista. A dimos»»»
Francesca Faccini, la “Venere in carne e ossa” di Santanchè: “Niente politica, promuoverò l'Italia”
Archiviata la Venere influencer (e con lei meme e polemiche) arriva una “dea” in carne ed ossa per promuovere il turismo italiano che archivia un anno da record (oltre 479 milioni di presenze). Francesca Faccini, romana, classe 2002, è la testimonial di “Welcome to Meraviglia”, campagna presentata »»»
Carri armati, fregate e jet: l'Italia e il piano da 15 miliardi con fondi erogati da Bruxelles
Mezzi corazzati per l’Esercito, fregate per la Marina, jet da combattimento per l’Aeronautica, droni, sistemi satellitari per comunicazioni protette: è l’operazione da quindici miliardi per il riammodernamento della Difesa presentato dall’Italia in Europa nell’ambito del programma Safe. Il progetto»»»
Cam congela l’attività: nuova tranche di uscite
«Nei prossimi mesi porteremo avanti solo l’attività commerciale, dobbiamo diventare piccoli. Non lasceremo il mercato, ma resteremo solo con una trentina di addetti». A parlare è Gianfranco Rho, presidente della Cam, storica azienda della Bergamasca conosciuta per lo slogan «Cam - Il mondo del bamb»»»
Peg Perego va al Mimit, a marzo scade la cassa
Torneranno il prossimo febbraio per la terza volta convocati al Mimit (ministero delle Imprese del made in Italy) i vertici di Peg Perego e i sindacati. Dopo gli incontri di luglio e novembre 2025 ora si attende una proposta, un progetto di riconversione industriale, che servirà per poter accedere »»»
la strategia di conte per riconquistare palazzo chigi passa da mediaset! rocco casalino sara’
Da fanpage.it Rocco Casalino sarà ospite domenica 21 dicembre a Verissimo, il salotto di Silvia Toffanin su Canale 5. Ufficialmente per raccontare "il suo nuovo capitolo di vita dopo l'addio alla politica". Ma è davvero solo questo? Perché nel comunicato stampa non si fa menzione di una sorpresa ch»»»
daniela santanche' presenta la venere in carne e ossa testimonial per il ministero del turismo ma...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Tappi di Moët & Chandon che saltano, camerieri in livrea travolti dalle richieste di «sciampagnini», tartine e supplì gourmet. Terrazza della Rinascente, via del Tritone, è il Daniela Santanchè day. La ministra del Turismo, che qualcuno»»»
Regno Unito: annunci di lavoro insoliti dopo la pandemia?
Oltre 10 milioni di persone sono disoccupate nelle cinque maggiori economie europee a fine 2025. Guardando alle opportunità di lavoro nel 2026, le prospettive sono piuttosto cupe in alcuni Paesi, in particolare nel Regno Unito, secondo la piattaforma globale per le assunzioni Indeed. Questo nonosta»»»
Roma, cresce lo shopping di lusso: nelle gioiellerie +20% di acquisti. Spesa pro capite fra i 400 e i 2000 euro
Stringerne uno - diceva Anna Magnani - è un po’ come tenere in mano un pezzo di luna. Grandi o piccoli, per impreziosire un décolleté o far risplendere un polso, in questo Natale ormai alle porte più di un romano troverà sotto l’albero un gioiello con qualche diamante. Luccichii per gli occhi che t»»»
Marsh McLennan, l’italiano capo del risk consulting: non bastano solo le polizze a misura d’azienda
In una analisi elaborata da Marsh McLennan in collaborazione con la controllata Oliver Wyman, che considera 80 grandi imprese e oltre un milione di aziende loro fornitrici, il 74 per cento dei gruppi considerati non conosce i rispettivi fornitori di secondo e terzo livello. Inoltre, il 95 per cento»»»
Povertà alimentare: in Italia una famiglia su dieci sacrifica la qualità della dieta
Mentre la cucina italiana diventa un patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco, nel nostro Paese più di una famiglia su dieci riduce la qualità della propria dieta per ragioni economiche. È quello che emerge da una ricerca dell’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare (OIPA)»»»
‘sui capelli bianchi ci passo la tintura’-mara carfagna, segretaria di noi moderati, compie 50 anni
Francesco Bei per “la Repubblica” - Estratti Mara Carfagna compie oggi cinquant'anni e li ha attraversati con due vite: la prima nel mondo dello spettacolo, con Miss Italia e la televisione. Poi in politica, lanciata da Berlusconi e subito ministra, poi di nuovo al governo con Draghi, il fugace pas»»»
Sondaggi in calo e prezzi in salita: cosa c'è dietro il discorso alla Nazione di Trump («assediato» dal fantasma di Biden)
Alle nove di ieri sera nelle case degli americani è entrato, col suo messaggio televisivo di fine anno, un Donald Trump molto diverso: lettura a passo di carica dei rassicuranti messaggi sull’economica scritti dai suoi consiglieri, nessuna digressione, tanti dati. Alcuni veri, altri gonfiati o addi»»»
Il premier del Lussemburgo Frieden: "Dare all'Ucraina i mezzi per sopravvivere alla guerra"
"Dobbiamo dare all'Ucraina i mezzi per sopravvivere a questa guerra, i confini non possono essere cambiati con la forza", ha dichiarato il primo ministro lussemburghese Luc Frieden al programma del mattino di Euronews Europe Today. I leader europei si riuniscono a Bruxelles giovedì e venerdì per di»»»
Influenza 2025, super virus causa aumento contagi in tutta Europa
Mezza Europa è stretta nella morsa del 'super virus', secondo i dati diffusi dall'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo cep»»»
Consiglio europeo: i leader Ue si incontrano per sbloccare il prestito di riparazione per l'Ucraina
I 27 leader dell'Unione europea si riuniscono giovedì a Bruxelles per prendere una decisione che potrebbe ridefinire l'architettura di sicurezza del continente: come raccogliere almeno 90 miliardi di euro per soddisfare le esigenze finanziarie e militari dell'Ucraina per il 2026 e il 2027. Con gli »»»
Soldi all'Ucraina, il rebus Ue: i beni russi e il prestito, le ipotesi
Il Consiglio Europeo che si riunisce oggi, e probabilmente anche domani, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni sarà "abbastanza complicato", per dirla con una fonte diplomatica coinvolta nei negoziati. Il nodo principale del summit è il via libera, o forse lo s»»»
Più italiani all’estero che stranieri in Italia: la fuga dei giovani laureati che «svuota» il Paese
Gli italiani residenti all’estero sono attualmente 6 milioni e 400.000 mentre gli stranieri residenti in Italia ammontano a 5 milioni e mezzo. Detto in maniera diretta: ci sono più italiani fuori dall’Italia che immigrati che vivono stabilmente nel nostro Paese. L’Italia si sta svuotando, il saldo »»»
Influenza 2025, super virus contagia l'Europa: ecco quando sarà il picco
"Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo ceppo virale dominante che sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari di alcuni Paesi". A confermarlo è l'ufficio regionale dell'Organizzazione mon»»»
Deindustrializzazione tedesca e resilienza italiana
Il grido di dolore e allo stesso tempo di allarme lanciato da Peter Leibinger, il Presidente della Confindustria tedesca, la potentissima BDI, in una intervista alla Süddeutsche Zeitung, è rimbalzato in Italia suscitando reazioni di varia intonazione. Il dolore di Leibinger è per una recessione che»»»
Top 500, Emanuele Grimaldi: «Radici salde e sguardo oltre i confini: è una gioia vedere le aziende crescere»
Emanuele Grimaldi, il presidente mondiale degli armatori, si congratula subito con Il Mattino: «Top 500 è una bellissima iniziativa. Tutta l’imprenditoria campana deve essere grata al vostro giornale non per la classifica, ma per la fiducia che quella classifica inietta». Il Gruppo Grimaldi non è s»»»
galeazzo, e che cazzo! – il capogruppo di fratelli d’italia alla camera, galeazzo bignami...
BIGNAMI (FDI) ALLE OPPOSIZIONI, 'VI VERGOGNATE DI ESSERE ITALIANI' (ANSA) - "Se non ve ne siete accorti, su 327 votazioni in materia di politica estera la maggioranza ha sempre votato nello stesso modo, voi solo 31 volte. Se noi siamo divisi, voi siete un'assemblea di +Europa? Mentre noi siamo il t»»»
i crucchi hanno regalato il dominio ai cinesi e ora frignano – il presidente della confindustria ...
Estratto dell’articolo di Giu. Fer. per il “Corriere della Sera” Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della Bdi, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negati-vo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente »»»
Wuhan chiede 50 miliardi allo stato del Missouri: ci diffamarono per il Covid-19
Roma, 17 dic. (askanews) – L’Accademia cinese delle scienze e le autorità di Wuhan hanno avviato un’azione legale contro lo Stato americano del Missouri, chiedendo un risarcimento di circa 50 miliardi di dollari per presunti danni reputazionali ed economici legati alla gestione politica della pande»»»
Beni durevoli, si spende di più e si acquista meno: l’illusione dell’inflazione sui consumi
Il 32esimo Osservatorio Findomestic realizzato con Prometeia analizza il mercato che sembra su livelli più alti del periodo pre-Covid ma solo per l’aumento dei prezzi»»»
meloni vs schlein: il frigo vuoto? è irresponsabile raccontare l’italia come un paese che ...
? Ora in diretta la mia replica a seguito della discussione alla Camera dei deputati https://t.co/9JS6Layr7Q Meloni a opposizioni, nemmeno riuscite a chiarire se siete alleati (ANSA) - ROMA, 17 DIC - "Non vi riuscite a chiarire se siete alleati oppure no uno dice sì e l'altro risponde non è vero: m»»»
Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%
Roma, 17 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Dopo due anni di crescita il motore dei beni durevoli si ferma: a fine 2025 il comparto segnerà consumi in calo del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi scivola a 77,1 miliardi. È la fotografia scattata dal 32° Osser»»»
Beni durevoli, l’inflazione si fa sentire: nel 2025 consumi in calo (-2,4%), tengono piccoli elettrodomestici e e-commerce
I consumi di beni durevoli chiudono il 2025 in calo, dopo due anni di crescita. Una flessione del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi di euro del 2024 scende a 77,1 miliardi, causata principalmente dal comparto mobilità - che vale per il 57% della categ»»»
In 2025 frena spesa beni durevoli: si spende più ma si compra meno del 2019
Milano, 17 dic. (askanews) – Il 2025 per i beni durevoli sarà un anno col segno meno: secondo i dati riportati dall’Osservatorio Findomestic, in collaborazione con Prometeia, l’anno si sta per chiudere con un calo a valore del 2,4% a 77,1 miliardi, che nasconde una riduzione dei volumi del 2,3% a f»»»
Le associazioni del 118 alla Regione: «Sistema di emergenza-urgenza in crisi, rischio blocco»
Dalla chiusura di alcune postazioni, come Barisardo, alla mancanza di personale: «Vite a rischio, incrementare i fondi e ridurre le équipe a due persone, come nel resto d’Italia» Il sistema dell’emergenza-urgenza 118 in Sardegna sta vivendo una «profonda crisi» e rischia il «collasso». È il grido d»»»
Semestre filtro, scontro Bernini-Caso (M5S): "Nessun passo indietro". "Chieda scusa e si dimetta"
Question time agitato a Montecitorio tra la ministra dell'Università Anna Maria Bernini, Marianna Ricciardi e il capogruppo M5S in commissione Cultura alla Camera Antonio Caso. I pentastellati bocciano le modalità del semestre filtro per l'accesso a Medicina che sta sollevando la rivolta dell'Uds: »»»
Voto di scambio ed estorsione: arresti in Lazio e Campania. Fermato un affiliato del clan Ricciardi
Sequestrati 10 milioni di euro, tra le accuse anche il trasferimento fraudolento di valori Una misura cautelare nei confronti di più persone gravemente indiziate, a vario titolo, di scambio elettorale politico mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, trasferimento fraudolento di valori e t»»»
Vino Nobile di Montepulciano, la denominazione “Pieve” compie un anno
Circa 50mila bottiglie e un prezzo che può andare da 70 a 120 euro, vale a dire tre o quattro volte tanto il costo di un Nobile di Montepulciano Docg. È questo il bilancio a ormai un anno dal lancio del primo Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”, la denominazione di fascia altissima messa in commer»»»
Alessandra Moretti, stop all’immunità: anche M5S vota la revoca. I dem: stupiti dagli alleati
«La nostra posizione è che non si fugge mai dai processi». È pomeriggio inoltrato quando Giuseppe Conte, al Messaggero, spiega i motivi per cui il M5s ha votato a favore della revoca dell’immunità per le europarlamentari dem, Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti, l’ex lady like, finite entrambe»»»
l'allarme choc degli industriali tedeschi: ‘viviamo la crisi economica più grave dal 1949...
Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente de»»»
l’europa verso l’autodistruzione: l’italia e la francia si oppongono all’uso degli asset russi...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” In Comma 22 , un romanzo di oltre mezzo secolo fa, per risolvere un problema va soddisfatto un presupposto, ma quel presupposto non si può soddisfare se prima il problema non è risolto. I governi europei, di fronte all’urgenza d»»»
Germania, l’allarme choc degli industriali: «È la crisi peggiore dal 1949, il nostro modello è al capolinea»
Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente deluse». In un’intervista alla Süddeutsche Zeitung, emerge un quad»»»
A Milano i notai mantengono «le regole del Covid» per le assemblee societarie
Il Covid ha lasciato delle eredità non solo di natura sanitaria: certe misure adottate in fase emergenziale, sono risultate valide o replicabili anche in fase di normalità. È questo il ragionamento che ha portato il Consiglio Notarile di Milano ad approvare la massima n. 216 in data 25 novembre 202»»»
Alimenti surgelati, il 36% degli italiani li consuma anche al ristorante: ecco perché il frozen food non viene più visto negativamente
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli alimenti surgelati sono sempre più apprezzati dagli italiani. Un alimento che viene consumato non solo nelle mura domestiche ma anche nella ristorazione. Di oltre 1 milione di tonnellate di alim»»»
Consulta: è costituzionale la riforma sul reato di traffico di influenze
Pur limitando significativamente la tutela penale del buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, la riforma del reato di traffico di influenze illecite realizzata nel 2024 non viola gli obblighi internazionali discendenti dalla convenzione di Strasburgo sulla corruzione. Lo ha st»»»
L’Inps: 27 milioni di occupati, permane il gap salariale uomini-donne
Roma, 16 dic. (askanews) – Nel 2024 il numero di lavoratori dipendenti e indipendenti è risultato pari a 26.988.000, circa 362mila in più rispetto al 2023 (+1,4%) e 1,4 milioni in più rispetto al 2019 (+5,7%), anno pre-Covid . E’ quanto riferisce l’osservatorio dell’Inps, che integra i dati di tutt»»»
“Pozioni” per curare il Covid, malanni e il cancro: assolto il “guaritore” scoperto da Striscia
Per il giudice non ci fu truffa ma esercizio abusivo della professione di omeopata L'avevano etichettato come sedicente "guaritore", ma il tribunale di Rimini l'ha assolto perché il fatto non sussiste per il reato di truffa, condannandolo a 10 mesi di reclusione e a una multa, invece, per l'eserciz»»»
Il motore a scoppio sopravviverà oltre il 2035: perché l’Europa ha cambiato idea e cosa succede adesso
L'Unione Europea ha stabilito lo stop alla vendita di nuove auto con motore a scoppio dal 2035 nel quadro del pacchetto «Fit for 5»". L’approvazione formale è avvenuta a febbraio 2023. Un punto della situazione doveva essere fatto nel 2026. Poi questo è stato anticipato alla fine del 2025 a causa d»»»
Incidenti stradali, la Sicilia sotto la lente Istat: vittime in lieve calo. Ecco la mappa dei rischi
La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale consegna una fotografia dettagliata della Sicilia, mettendo i dati regionali a confronto con il quadro nazionale e restituendo una vera e propria geografia del rischio, fino al livello comunale. Una lettura che non si limita ai numeri assoluti, ma »»»
Thailandia-Cambogia, si allarga il conflitto: bombe vicino al sito archeologico di Angkor Wat
Caccia F-16 thailandesi avrebbero colpito un ponte tra le province di Oddar Meanchey e Siem Reap, nel distretto di Srei Snam. 800 mila persone costrette a lasciare le proprie abitazioni Gli scontri al confine tra Thailandia e Cambogia si allargano e arrivano a lambire il territorio circostante Angk»»»
L’allarme di Brescia: su auto ed energia si gioca il futuro dell’industria
«Il 2026? Molto dipenderà da quello che si decide a Bruxelles sull’auto: in gioco non c’è solo questo comparto ma intere filiere della meccanica». Gli attesi annunci odierni della Commissione europea sulla revisione del Green Deal e sulle misure di sostegno alle quattro ruote sono per Paolo Strepar»»»