Incidente sull'A1, chiusa l'autostrada tra Firenze sud e Incisa: traffico bloccato in entrambe le direzioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Incidente sull'A1 tra Firenze sud e Incisa. Alle 16:20 circa, sulla Milano-Napoli, è stato temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, per un incidente che ha coinvolto un mezzo pesan»»»
La Premio Nobel Mohammadi trasferita in una prigione nel nord dell'Iran
Lo riferisce il marito: 'Non ci hanno informati, la stanno esiliando' PARIGI, 14 FEB - Le autorità iraniane hanno trasferito, senza preavviso, la Premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi in una prigione nel nord del Paese, a causa della crescente preoccupazione per la sua salute, ha dichiarato ogg»»»
Sicilia, La Vardera annuncia ufficialmente la candidatura a presidente della Regione
Ismaele La Vardera, leader del movimento Controcorrente, si candida alla presidenza della Regione Siciliana. «Oggi - ha detto, a margine di una manifestazione affollatissima di Controcorrente alle Officine Sandron a Palermo - lanciamo la candidatura a presidente della Regione, consapevole del fatto»»»
L'avvelenamento di Navalny avvenuto due volte: prima con il Novitchok, poi con l'epibaditina della rana freccia. Così è stato smascherato Putin
È stato molto probabilmente avvelenato con una potente sostanza tossica Alexeij Navalny, il leader dell’opposizione russa morto due anni fa in una prigione di massima sicurezza siberiana, ufficialmente per cause naturali.È la conclusione a cui sono giunti cinque governi occidentali, sulla base dell»»»
Oristano, il Comitato dei "Passeggini Vuoti" alla manifestazione del 7 marzo a Cagliari
«Partecipazione fondamentale, la sanità pubblica è un bene comune» Sarà ancora una volta un'occasione per ribadire che l'assistenza sanitaria non deve essere negata soprattutto ai bambini. Il prossimo 7 marzo, in occasione della manifestazione di Cagliari promossa dal Coordinamento dei Comitati Sar»»»
Zelensky denuncia l'assenza dell'Europa ai colloqui di pace
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che è un "grande errore" il fatto che i leader europei non siano "praticamente presenti al tavolo" dei negoziati in corso, promossi dagli Stati Uniti, per porre fine alla guerra con la Russia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Nel suo intervento alla Confe»»»
Viagra e altri due farmaci potrebbero aiutare a prevenire l'Alzheimer
Un recente studio condotto dall'Università di Exeter, nel Regno Unito, e finanziato dall'Alzheimer's Society ha rivelato tre farmaci approvati che potrebbero avere un ruolo nel trattamento o nella prevenzione della malattia di Alzheimer. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Pubblicati di recente sulla rivista Alz»»»
Referendum Giustizia, No in vantaggio (ma la partita è tutta da giocare): ecco perché l'affluenza può fare la differenza
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il referendum sulla giustizia “non tira”. E’ uno degli aspetti emerso dal sondaggio politico dell'Ipsos sul voto del 22 e 23 marzo, dove sembra prevalere il fronte del No (50,6%). La »»»
«Navalny avvelenato da Mosca con una tossina, veleno dalle rane freccia dell’Ecuador»
Nota di Francia, Germania, Olanda, Svezia e Gb sulla morte del dissidente russo, che si trovava in carcere in Siberia quando è morto L'oppositore russo Alexei Navalny, morto in carcere due anni fa, è stato assassinato dallo Stato russo con una "rara tossina": lo affermano i governi di Germania, Fra»»»
A Monaco Rubio rassicura l’Ue: gli Usa pronti ad un futuro insieme
Monaco di Baviera, 14 feb. (askanews) – A un anno dal “j’accuse” lanciato dal vicepresidente Usa J.D. Vance contro il Vecchio Continente, responsabile di aver “smarrito i propri valori”, oggi il segretario di Stato Usa Marco Rubio, dallo stesso palco della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, ha i»»»
Bimbo trapiantato, il cardinale Battaglia in visita al Monaldi
Incontro con la mamma e poi la preghiera all'esterno del reparto NAPOLI, 14 FEB - L'arcivescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia, ha raggiunto da poco l'ospedale 'Monaldi', nella zona collinare del capoluogo, dove è ricoverato il bimbo cui è stato trapiantato un cuore danneggiato. Battagl»»»
Referendum, Conte: con riforma Nordio scacco matto a magistratura
Roma, 14 feb. (askanews) – La riforma della giustizia porta uno “scacco matto alla magistratura”. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte parlando all’iniziativa ‘Una partita decisiva per democrazia e diritti’. Lo scacco, ha spiegato, “avviene innanzitutto con il sorteggio” che rappresenta “una di»»»
Imprenditore trovato morto, aperta inchiesta
Disposta autopsia. Indaga la sezione omicidi della squadra mobile GENOVA, 14 FEB - La procura di Genova indaga sulla morte di un imprenditore di 52 anni avvenuta ieri. L'uomo, volto noto nel settore della ristorazione cittadina e dei locali, è stato trovato senza vita nell'androne di un palazzo di »»»
Convegno a Sassari “Il docente inclusivo nella scuola secondaria”
Focus sui risultati del progetto Prin “Tascle” che ha come capofila l'Università di Sassari Nella scuola secondaria di primo e secondo grado crescono studentesse e studenti con bisogni speciali. Se la scuola vuole essere davvero inclusiva occorrono più docenti specializzati. Se ne parlerà nel conve»»»
Spara e uccide un 25enne in auto, il presunto killer arrestato ad Arezzo
Il fermato sarebbe di origine albanese come la vittima, Kevin Muharremi Svolta nel delitto di Kevin Muharremi, il giovane di 25 anni ucciso questa mattina, a Montecalvoli (Pisa). L'auto con a bordo colui che e' ritenuto dagli inquirenti l’omicida, è stata fermata dagli uomini della polizia stradale»»»
Maltempo: piogge e temporali in arrivo in Puglia e Sicilia
Allerta gialla in undici regioni ROMA, 14 FEB - Il Mediterraneo è interessato da un intenso flusso occidentale, al cui interno viaggiano diversi impulsi perturbati in arrivo dall'Atlantico. Nelle prossime ore una perturbazione attraverserà il centro peninsulare ed estenderà poi i suoi effetti al Su»»»
I funerali di Zoe a Nizza Monferrato, canzoni e palloncini bianchi
Officianti, è un femminicidio che fa ancora più male, pregare anche per chi ha sbagliato TORINO, 14 FEB - Si sono svolti stamani a Nizza Monferrato (Asti), nella chiesa di Sant'Ippolito, i funerali di Zoe Trinchero, la diciassettenne uccisa in città nella notte fra il 6 e il 7 gennaio. La funzione »»»
Scuola nega iniziativa in ricordo naufragio di Cutro
Polemica a Crotone, per l'Istituto 'manca il contraddittorio' CROTONE, 14 FEB - Mancanza di contraddittorio. Questa la motivazione con la quale l'Istituto polo tecnico professionale "A.M. Barlacchi - A. Lucifero" di Crotone ha negato lo svolgimento di un'iniziativa per ricordare il naufragio avvenu»»»
Maltempo, Siracusano e Ciciliano: garantite risorse per Messina
«Questa mattina ho sentito il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, per analizzare la nuova e violenta ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito duramente anche la città di Messina e l’intera provincia. Gli eventi meteorologici di eccezionale intensità -»»»
Treni, sabotaggi sull'alta velocità: rallentamenti e ritardi a Roma Termini
La circolazione ferroviaria torna a rallentare per sospetti sabotaggi che stanno creando disagi ai passeggeri, con tre episodi finiti al centro delle verifiche della Digos. Sulla linea dell’alta velocità Roma–Napoli, la sala operativa di Rfi ha segnalato un’anomalia tra Salone e Labico e, una volta»»»
Assalto al portavalori in Salento, ritrovata una seconda auto del commando
Scoperta nel Brindisino a San Pietro Vernotico, indagini condotte da Dda LECCE, 14 FEB - Nell'ambito delle ricerche in tutta la Puglia sui componenti della banda che lunedì ha assalto due portavalori lungo la strada statale 613 Brindisi-Lecce, i carabinieri nelle scorse ore hanno scoperto una Jeep »»»
Mandas, il Comune assegna la legna dalle aree incendiate nel 2021
Possono partecipare al bando privati cittadini, associazioni o enti privati Il Comune di Mandas ha avviato la procedura per l’assegnazione di legna da ardere proveniente dalle aree incendiate nell’estate 2021, in località “Sa Ceraxia”. L’iniziativa, prevista dalla determinazione numero 19 del 21 fe»»»
la comunicazione del pd e’ in mano a dilettanti allo sbaraglio(cosi’ci teniamo la meloni per 20anni)
Federica Olivo per huffingtonpost.it (...)Scopriamo oggi che una bestiolina s'annida anche nei social del Partito democratico. E nelle scorse ore ha fatto un passo falso. Tanto che ha dovuto cancellare un post che utilizzava il pretesto delle Olimpiadi invernali per parlare di referendum. Per sping»»»
'grave errore escludere l’europa dal tavolo dei negoziati' - volodymyr zelensky alla conferenza...
Estratto dell’articolo di www.repubblica.it Zelensky: “Non diamo alla Russia la speranza di farla franca” "Possiamo resistere alla Russia", ha detto il presidente ucraino, che ha criticato funzionari e politici che, a suo giudizio, cercano ora di spostare la responsabilità per non aver agito per pr»»»
Parmigiano Reggiano: oltre 180mila visitatori in caseifici in 2025
Roma, 14 feb. (askanews) – Il Parmigiano Reggiano torna alla 46esima edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si terrà a Rho Fiere dal 10 al 12 febbraio). Dallo Stand M50-M54 Padiglione 11, il Consorzio ha annunciato i dati positivi 2025 dei visitatori nei caseifici del comp»»»
Siracusa, meccanico picchiato da un cliente: è in fin di vita
Un’aggressione violenta rischia di costare la vita a un meccanico di 57 anni a Rosolini. La vittima è stata colpita ripetutamente con un bastone in ferro all’interno della propria officina da un uomo di 31 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro la persona e il patrimonio.»»»
Sparatoria all’alba nel Pisano: morto un 25enne, fermato il presunto aggressore
La vittima è stata raggiunta da un proiettile al collo. Kevin Muharremi aveva 25 anni È stato arrestato il presunto responsabile dell'omicidio del 25enne albanese Kevin Muharremi, ucciso oggi all'alba a Montecalvoli (Pisa). Il fermato è un connazionale della vittima: è stato bloccato in tarda matti»»»
Declassata allerta meteo in Sardegna ma criticità estesa a domenica 15
Attenzione protezione civile per vento e mareggiate CAGLIARI, 14 FEB - Scende da arancione a giallo il livello di criticità per allerta maltempo in Sardegna. Sino alla mezzanotte di sabato 14, quasi tutta l'Isola, tranne la Gallura nella parte costiera, sarà interessata da un'allerta ordinaria per »»»
Corona, la foto su X e il dettaglio che allarma i follower: "Stai bene?"
"Stai bene?". Le foto di Fabrizio Corona su X creano allarme e preoccupazione tra i follower. Corona pubblica due immagini - abbinate al messaggio "Non mi state fermando. Mi state ricreando" - che lo ritraggono in un ospedale o in una struttura medica. Il 51enne è sdraiato su un lettino, apparentem»»»
Incidente nel Veneziano sulla statale 14 'Della Venezia Giulia', tre morti e un bambino ferito
Gravissimo incidente nel Veneziano, con un bilancio di tre morti e un bambino ferito. La strada statale 14 'della Venezia Giulia' è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni in corrispondenza del comune di Venezia. Il traffico è stato deviato, dal km 10,500 al km 12,000, lungo la viabilità se»»»
Viktor Orbán parla di "putinismo" frivolo e attacca Bruxelles
"Il XXI secolo sarà il secolo dell'umiliazione per l'Europa", è stato l'incipit del tradizionale discorso del primo ministro ungherese Viktor Orbán in occasione della revisione annuale dell'anno tenutasi a Várkert Bazár. Orbán ha affermato che per la prima volta dall'invenzione della macchina a vap»»»
Stipendi stellari: 250 milioni per i ceo delle principali banche di Wall Street
La retribuzione media è stata di 40 milioni di euro nel 2025 con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente. Ecco il confronto con i banchieri italiani»»»
Il racconto dei bambini in guerra, un monito per invocare la pace
Presentato oggi, 14 febbraio, all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il libro di Arnoldo Mosca Mondadori, Anna Pozzi e Cristina Castelli: “Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi”; raccolta di voci di piccoli dai conflitti in ogni parte del mondo. Il cardinale José Tolentino de Mendo»»»
Cabras, iniziano i preparativi per la stagione estiva: si cercano ausiliari del traffico
Per la stagione estiva c'è ancora tempo, ma la ricerca di personale è già partita. La Sis, la ditta che gestisce i parcheggi lungo la costa del Sinis, annuncia due selezioni di personale da assumere a tempo determinato e parziale, per lo svolgimento delle attività di ausiliario del traffico e di ad»»»
Anelli (Fnomceo): "Capisco il dramma della famiglia, ma team sanitario deve ripartire"
"Ricostruire il prima possibile l'équipe che si occupa dei trapianti" dell'ospedale 'Monaldi' di Napoli dove l'attività è al momento sospesa dopo il caso del bambino che ha ricevuto un cuore 'danneggiato'. A lanciare l'appello è il presidente della Fnomceo, Federazione nazionale degli Ordini dei me»»»
“Navalny ucciso dalla Russia con il veleno delle rane freccia”. L’annuncio di 5 Paesi europei: i test eseguiti a Londra
Roma, 14 febbraio 2026 – Alexei Navalny è stato assassinato dalla Russia con una “tossina rara”, presente nella pelle delle rane freccia dell'Ecuador. È morto quindi avvelenato il leader dell'opposizione russa, antagonista di Putin, trovato senza vita due anni fa in un campo di prigionia. Ad afferm»»»
“Ha usato il veleno di una rana”: così la Russia ha ucciso Navalny
Ascolta ora Alexei Navalny, ex leader dell’opposizione russa, sarebbe stato ucciso con un veleno derivato da una rana freccia, noto come epibatidina, mentre era detenuto in un carcere siberiano a nord del Circolo Polare Artico. Navalny aveva 47 anni quando è morto improvvisamente nel febbraio 2024.»»»
L'addio di Alba a Franca Maria Ferrero, lungo applauso all'arrivo in Duomo - Notizie - Ansa.it
Un lungo applauso ha accolto l'arrivo, poco prima delle 15, del feretro di Maria Franca Ferrero nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza Risorgimento ad Alba, dove si svolgono i funerali. Accanto alla bara i familiari: il figlio Giovanni, che oggi guida il gruppo dolciario, con la moglie Paola e »»»
Famiglia minacciata fugge da casa popolare, presidio civile anti-occupazione (2)
PALERMO, 14 FEB - L'abitazione si trova in una palazzina di via Agesia di Siracusa, dove abitano sei famiglie assegnatarie. L'appartamento che si era liberato era stato assegnato a un nucleo di cinque persone, con marito e moglie in attesa di una nuova nascita. Sno fuggiti giovedì notte dopo minacc»»»
per zelensky si prospetta un altro buco nell’acqua – mosca ha confermato che il prossimo round di...
Estratto dell’articolo di Davide Maria De Luca per “Domani” […] Cremlino ha confermato il prossimo round di negoziati trilaterali con Ucraina e Stati Uniti, fissato per il 16 e 17 febbraio. Ma, contrariamente alle aspettative dei giorni scorsi, il vertice non si svolgerà a Miami, in Florida, bensì »»»
Raccolta di farmaci per Niscemi, scendono in campo farmacisti e medici di famiglia
I medici di medicina generale e le farmacie della provincia di Caltanissetta a Favore di Niscemi. Firmato un protocollo d’intesa insieme alle associazioni di volontariato della Divina Misercordia e al comune di Niscemi. Un accordo di collaborazione soprattutto tra medici di famiglia e farmacisti. “»»»
"Il cuore del bimbo non è più trapiantabile": l'annuncio in diretta e la commozione del conduttore
«Secondo l’ospedale Bambino Gesù il piccolo non è più trapiantabile». L’annuncio dell’avvocato Francesco Petruzzi, in collegamento con Mi manda Raitre, gela lo studio. Il conduttore Federico Ruffo, visibilmente colpito, fatica a trattenere la commozione mentre il legale spiega che al Monaldi di Nap»»»
La leghista Isabella Tovaglieri strappa un’immagine dell’ayatollah Khamenei e il video diventa virale: dall’Iran insulti e minacce di morte
Busto Arsizio (Varese), 14 febbraio 2026 – “Le minacce di morte non mi fermeranno”. L’eurodeputata leghista Isabella Tovaglieri è risoluta più che mai, e rivendica il gesto compiuto, l’altroieri, nell’emiciclo del Parlamento europeo: aver strappato un’immagine dell'ayatollah Khamenei, 87 anni e gui»»»
Iran, Pahlavi: "L'intervento americano ridurrebbe le vittime, ma il regime cadrà lo stesso"
"Il regime è al suo punto più debole, è sull'orlo del collasso. È solo questione di tempo prima che crolli": così il figlio in esilio dello Scià deposto, Reza Pahlavi, ha commentato la situazione in Iran. Dicendosi disposto a tornare in qualsiasi momento ("Prima è, meglio è") Pahlavi ha anche fatto»»»
Monaco, 200.000 persone in piazza contro il regime iraniano. Pahlavi: «È ora di porre fine alla Repubblica Islamica»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono circa 200.000 le persone radunate a Monaco di Baviera questo pomeriggio per protestare contro le autorità iraniane, mentre è in corso la Conferenza sulla Sicurezza. Lo ha detto all'Afp la»»»
Assessore Milano, la morte di un'altra persona senza dimora ci rattrista
Bertolé, 'ci fa interrogare su cosa e come fare di più e meglio' MILANO, 14 FEB - "La notizia della morte di un'altra persona senza dimora questa notte ci rattrista e al contempo ci fa interrogare su cosa e come fare di più e meglio. Il confronto con gli operatori è sempre aperto e anche in questi »»»
Maltempo: frane a Frosinone, esondato il Gari cimitero invaso da acqua
Massi e terra sulle carreggiate anche ad Atina FROSINONE, 14 FEB - Frane ed esondazioni si stanno verificando in vari punti della provincia di Frosinone a causa delle precipitazioni intense che stanno interessando il territorio dalle prime ore di oggi. A San'Elia Fiumerapido è esondato il Fiume Gar»»»
Allerta temporali in Puglia: nubifragi, vento forte e precipitazioni abbondanti nel pomeriggio
BARI - Nel corso del pomeriggio di oggi, una linea temporalesca organizzata si attiverà sul Mar Jonio, dirigendosi verso la Puglia centro-meridionale. Sono attesi temporali di forte intensità, con precipitazioni abbondanti e localmente persistenti, accompagnati da improvvise raffiche di vento e pos»»»
Famiglia minacciata fugge da casa popolare, presidio civile anti-occupazione
Abitazione allo Zen 2 di Palermo; assessore, docenti e giornalista dormono dentro PALERMO, 14 FEB - La famiglia assegnataria dell'appartamento, nel quartiere Zen 2 a Palermo, è fuggita per paura dopo avere ricevuto minacce dai gruppi criminali che gestiscono il racket delle case popolari, facendo b»»»
Nordio: 'Da Csm espressioni contorte su Gratteri, credibilità minima'
È ancora bufera per le parole del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, secondo cui al referendum sulla Giustizia del 22 e del 23 marzo “voteranno Sì gli imputati e la massoneria deviata”. E la polemica si è scatenata anche internamente al sistema giudiziario, con alcuni membri del Consiglio Supe»»»