Quirinale, su scudo e fermo preventivo ancora cose da cambiare
Fonti governo, interlocuzioni ottime col Colle, domani decreto e ddl sicurezza ROMA, 04 FEB - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di un incontro al Quirinale con il sottosegretario Mantovano, avrebbe sottolineato la necessità di apportare alcune modifiche al pacchetto sicure»»»
Il Washington Post licenzia un terzo del personale tra cui 300 giornalisti: maxi tagli allo Sport e agli Esteri
Il Washington Post, uno dei principali giornali degli Stati Uniti noto in tutto il mondo, prevede di licenziare centinaia di giornalisti. A riportalo è il New York Times, secondo cui ci sarebbe stata una videochiamata con i dipendenti per annunciare l'inizio dei tagli in redazione. Questa decisione»»»
Usa-Iran, saltano i colloqui. «Posizioni troppo distanti, Washington ha rifiutato di cambiare sede e formato»
Aggiornamenti in evidenza Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui Media Israele: saltano i colloqui Usa-Iran, posizioni troppo distanti 2026-02-04 19:22:44 Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui Gli Stati Uniti hanno comunicato all'Iran»»»
Sicurezza, rilievi Colle su fermo di prevenzione. Chigi: incontro positivo Mattarella-Mantovano, pacchetto domani in Cdm
Roma, 4 feb. (askanews) – Un incontro per confermare la collaborazione istituzionale tra Quirinale e Palazzo Chigi ma anche per ribadire che ci sono alcune modifiche da fare al pacchetto sicurezza affinchè superi il primo vaglio di costituzionalità che spetta al Presidente della Repubblica. Il coll»»»
Usa-Iran, colloqui flop annunciato: attacco di Trump si avvicina?
I piani per colloqui tra Usa e Iran vanno verso il fallimento. Lo rivela Axios citando due funzionari statunitensi, secondo cui Washington avrebbe respinto la richiesta di Teheran di spostare la sede degli incontri previsti per venerdì da Istanbul all'Oman e di tenere i colloqui in formato bilatera»»»
Vannacci lascia la Lega, "da oggi 'Futuro Nazionale' è una realtà": l'annuncio
Roberto Vannacci lascia ufficialmente la Lega. "Il mio impegno - da sempre - è quello di cambiare l’Italia. Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per lei stando lontano da impicci, compromessi di conveni»»»
Il monito del presidente estone: Europa, non testare l'articolo 5 NATO
Il presidente estone Alar Karis ha dichiarato a Euronews di essere ancora fiducioso che gli Stati Uniti rispetteranno l'Articolo 5 della difesa collettiva della NATO, nonostante la fase turbolenta che sta attraversando il rapporto transatlantico sotto la presidenza di Donald Trump. Da quando è torn»»»
Brotzu, dubbi sulla nomina del direttore amministrativo: «Pensionato, dovrebbe lavorare gratis e massimo 2 anni»
Le perplessità del consigliere regionale Stefano Schirru (Alleanza Sardegna) sull’incarico a Guerrieri: «Previste tre annualità e non si parla di gratuità: rischio di illegittimità» Nomine in mattinata, dubbi e perplessità già in serata. Finisce nel mirino del consigliere regionale di Alleanza Sard»»»
Mps, ipotesi delisting Mediobanca un salasso da 3 miliardi
Corre Mediobanca a Piazza Affari, con il titolo di Piazzetta Cuccia che chiude in rialzo di circa il 6% a quota 19 euro, mentre il mercato torna a scommettere su un possibile delisting della banca d’affari nell’ambito del piano industriale che Banca Monte dei Paschi di Siena dovrebbe presentare a f»»»
Lo scivolone della leghista Ceccardi: "La Russa nominato presidente del Senato da Mattarella"
Scivolone sull’abc della Costituzione da parte dell’europarlamentare leghista Susanna Ceccardi. In una discussione, durante la puntata di “L’aria che tira” su La 7, in cui si parlava del presidente del Senato Ignazio La Russa e del suo passato nel MSI durante gli anni ’70, al matematico Odifreddi c»»»
Egitto e Turchia chiedono il ritiro di Israele da Gaza, Libano e Siria
(ANSAmed) - IL CAIRO, 04 FEB - Una serie di preoccupazioni per la violazione degli accordi internazionali da parte di Israele a Gaza, in Libano, in Siria e perfino nei confronti dell'Onu e della sua agenzia per i rifugiati, l'Unrwa, è stata espressa dal presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi e da»»»
lo strega fa 80 anni: la finale dell'8 luglio quest'anno si terrà nella piazza del campidoglio....
Raffaella De Santis per la Repubblica - Estratti Piccola rivoluzione al Premio Strega: la finale dell'8 luglio quest'anno si terrà nella piazza del Campidoglio e non al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. Rivoluzione logistica, simbolica e, azzardando un po', forse anche politica. Non solo perché»»»
Fifa, assist l'assist di Infantino a Putin: la 'carezza' alla Russia
La scelta di escludere la Russia dalle competizioni calcistiche internazionali "va assolutamente rivista". Lo ha ammesso il presidente della Fifa, Gianni Infantino, sottolineando a Sky News la necessità di revocare il divieto imposto nel 2022 dopo l’invasione dell’Ucraina. "Questo divieto non ha ot»»»
Russia torna nel calcio internazionale? Anche la Ue 'boccia' Infantino
Anche Bruxelles boccia l'ipotesi, avanzata da Gianni Infantino, di riammettere la Russia alle competizioni calcistiche internazionali. "Lo sport non esiste nel vuoto. Riflette chi siamo e ciò che scegliamo di rappresentare", ha scritto su X il commissario europeo allo Sport, Glenn Micallef, chieden»»»
Chiede il biglietto allo straniero, capotreno ucciso di botte a 36 anni
Ascolta ora Choc in Germania, dove un capotreno di 36 anni è deceduto dopo essere stato pestato a sangue da un passeggero senza biglietto durante un semplice controllo di routine. Stando a quanto riferito dalla procura di Zweibrücken, i fatti si sono verificati nella serata di lunedì 2 febbraio a b»»»
Zayed 2026: un premio alla pace, all’istruzione e all’aiuto umanitario
La cerimonia di assegnazione del Premio Zayed 2026 ad Abu Dabi. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento internazionale si è svolta oggi, 4 febbraio, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Valorizzati esempi di “fratellanza umana” come l’accordo tra Armenia e Azerbaigian, l’attivista afghana Zar»»»
dagoreport – sergio mattarella avrà accolto mantovano con la costituzione in mano: il colle ...
DAGOREPORT Sergio Mattarella probabilmente avrà accolto al Quirinale il sottosegretario Alfredo Mantovano con la costituzione in mano. Brandita come una clava. Il presidente della Repubblica non intende far passare neanche un ago oltre ciò che è previsto dalla Carta. Figuriamoci se può tollerare le»»»
Usa, a Washington 50 Paesi per contrastare monopolio Cina su terre rare
Cinquanta Paesi riuniti a Washington per parlare di minerali critici e di come contrastare il monopolio cinese, proprio mentre Donald Trump e Xi Jinping si sono sentiti al telefono, sottolineando la "bontà" della loro relazione e della loro comunicazione. L'obiettivo di TrumpL'incontro ministeriale»»»
Draghi vuole fare l'Europa federale come è stata fatta l'Euro: solo con chi ci sta
Mario Draghi ha parlato a Lovanio, dove ha ricevuto una nuova laurea honoris causa. Le sue parole hanno fatto parlare allargando, se possibile, la distanza fra chi le legge come un messaggio legato all’urgenza di andare in una direzione chiara, quella di un’Europa federale, e chi, al contrario, att»»»
Mediobanca corre in Borsa (+5,8%), mercato scommette sul delisting
Milano, 4 feb. (askanews) – Seduta sotto i riflettori per Mediobanca, nel giorno dell’assemblea di Mps che ha approvato le modifiche statutarie con l’introduzione della lista del cda. Una novità per il Monte, in vista del rinnovo del board con l’assemblea del 15 aprile prossimo. Le azioni Mediobanc»»»
Decreto sicurezza, altolà di Mattarella su scudo penale per gli agenti e fermo preventivo
I rilievi del Colle sulle nuove norme che vuole introdurre il Governo, Piantedosi: «Prenderemo atto» Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe fatto presente al sottosegretario Alfredo Mantovano, incontrato oggi al Quirinale, che il via libera ai provvedimenti sul fermo di polizia e »»»
“Ritiro immediato di 700 agenti federali da Minneapoli”. Lo zar dei confini: “Non è una resa, il piano Trump continua”
Washington, 4 febbraio 2026 – L'amministrazione Trump ritira "immediatamente" 700 agenti federali per l'immigrazione da Minneapolis. Lo ha annunciato oggi lo zar dei confini inviato dalla Casa Bianca, Tom Homan. Un dietrofront che arriva sull’onda della lunga scia di proteste scoppiate dopo i fatti»»»
"Stop alla politica inclusiva". Il Pentagono contro gli scout woke
Ascolta ora L’amministrazione Usa continua la sua guerra contro il woke. Il nuovo fronte del conflitto culturale americano passa per tende, fazzolettoni e falò. Il Pentagono ha infatti messo nel mirino gli scout, rei di aver smarrito la bussola dei valori tradizionali per inseguire l’ennesima deriv»»»
Violenza di genere, ecco il corso di "Voiceat" per il contrasto
ph_Francesco GrecoLECCE - Voiceat annuncia il Primo Corso di Formazione per il contrasto alla violenza di genere, un’iniziativa senza precedenti sul territorio, realizzata con il sostegno di Puglia Donna Partecipa – Progetto Punti Cardinali e dell’Assessorato alla Formazione, guidato dall’Assessore»»»
Palermo, le imprese femminili e giovanili crescono più della media nazionale
La percentuale di imprese femminili e giovanili registrate nella Città metropolitana di Palermo nel 2025 si attesta a livello superiore della media italiana, mentre il tasso della mortalità è inferiore alla media nazionale. Il dato emerge dall’analisi realizzata da “Dataview”, il barometro dell’eco»»»
Minneapolis, l’amministrazione Trump ritira 700 agenti ICE e Border Patrol
Roma, 4 feb. (askanews) – L’amministrazione Trump ritirerà 700 agenti delle forze dell’ordine federali dal Minnesota , ha dichiarato il responsabile per la sicurezza delle frontiere Tom Homan. Homan, in una conferenza stampa a Minneapolis, ha annunciato il ritiro parziale degli agenti federali per »»»
chi c’è dietro le retate anti-immigrazione negli usa e gli attacchi contro imbarcazioni nei caraibi?
WSJ, 'STEPHEN MILLER MANIPOLA TRUMP INVIANDOGLI MESSAGGI CRITTOGRAFATI' (ANSA) - Stephen Miller, l'artefice delle aggressive operazioni di polizia contro gli immigrati nelle città Usa e di letali attacchi navali nei Caraibi contro i narcos, cercherebbe di influenzare Donald Trump sull'app Signal. S»»»
Sassari, incontro con l’assessore Cani: «Vogliamo sviluppo del territorio»
La Città Metropolitana ha presentato stamani un documento al titolare dell’Industria dell’esecutivo regionale Un documento condiviso per lo sviluppo del territorio. E’ quello preparato dalla Città Metropolitana di Sassari e dal Tips (Tavolo permanente delle Istituzioni e Parti Sociali) e presentato»»»
Askatasuna, il Senato dice sì a Piantedosi ma le opposizioni restano unite
Roma, 4 feb. (askanews) – I violenti scontri di piazza del 31 gennaio a Torino non hanno sulle opposizioni lo stesso effetto delle discussioni sul riarmo e la guerra in Ucraina. Al Senato Pd, M5S, IV e AVS depositano una risoluzione unitaria sulle comunicazioni del ministro dell’Interno Matteo Pian»»»
Una medaglia per il quarto posto, i bozzetti degli studenti dell'Ipzs - Notizie - Ansa.it
Anche il quarto posto merita una medaglia. E così le allieve e gli allievi della Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno creato - in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 - 20 bozzetti per una medaglia non ufficiale e im»»»
Famiglia nel bosco, Garante minori torna sul caso: "Bimbi in stato di disagio e sofferenza"
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Marina Terragni torna sul caso della famiglia nel bosco di Palmoli (Chieti) esprimendo preoccupazione per la salute psicologica ed emotiva dei tre bambini tolti ai genitori e ospiti da oltre due mesi nella casa-famiglia di Vasto e provati dal trauma»»»
Milano Cortina 2026, cosa prevede il piano sicurezza per Olimpiadi: le 3 zone, 6mila agenti, le misure extra
Il modello organizzativo per la sicurezza delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 prevede ''la predisposizione di aree di sicurezza in prossimità dei luoghi degli eventi, con servizi di controllo a intensità crescente''. E' quanto si apprende da fonti del dipartimento della Pubblica sicurezza»»»
Angelo con volto Meloni, cosa 'c'è sotto' l'affresco: parla l'uomo che ha finanziato il primo restauro
Continua a far discutere l'affresco dell'angelo con il volto che assomiglia alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Il vicariato riferisce che al momento non ci sono ancora decisioni su una eventuale rimozione del cherubino. Mentre il 'giallo' su»»»
L'angelo col volto di Meloni 'non c'è più', affresco cancellato
E' stato rimosso il volto dell'angelo che somigliava a Giorgia Meloni nell'affresco della cappella laterale della basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Il volto è stato cancellato. L'epilogo arriva dopo il 'giallo', le polemiche e le 'piste' sull'affresco. A quanto si apprende, il volto è stato»»»
Cardiologie aperte, dal 9 al 15 febbraio prevenzione con i cardiologi ospedalieri
Le malattie cardiovascolari, nonostante i grandi progressi raggiunti negli ultimi decenni nella diagnosi e nella cura, continuano a essere la prima causa di mortalità e morbilità a livello globale. Diversi studi dimostrano che la prevenzione cardiovascolare, sia primaria che secondaria, rappresenta»»»
Usa, arrestato per uxoricidio l'ex marito di Jill Biden
L’ex marito dell’ex first lady Jill Biden, il 77enne William "Bill" Stevenson, è stato incriminato per omicidio di primo grado per la morte della moglie Linda Stevenson, 64 anni, trovata senza vita nella loro abitazione di Wilmington, nel Delaware. Secondo la polizia della contea di New Castle, cit»»»
Trump: "L'Iran sta parlando con noi, vedremo che accadrà"
Le navi sono dirette verso l'Iran, ma "continuiamo a negoziare" sul nucleare. Donald Trump oggi alla Casa Bianca affronta diversi temi tra cui quello dei colloqui tra Washington e Teheran. "Vorrei vedere un accordo, ma vedremo che accadrà" ha detto il presidente americano. Secondo quanto riferiscon»»»
Iran, ultime news oggi: Usa abbattono drone, troppo vicino a portaerei
L'esercito Usa ha abbattuto un drone iraniano che si stava avvicinando alla portaerei Abraham Lincoln nel Mar Arabico. Lo scrive il Times of Israel citando un funzionario statunitense che lo ha riferito alla Reuters, secondo cui il drone iraniano Shahed-139 stava volando verso la portaerei ed è sta»»»
'Me ne frego!', 'Serve una camomilla'. Si accende lo scontro Vannacci-Giubilei
Il lancio del marchio “Futuro nazionale”, nuovo movimento del generale Roberto Vannacci, è diventato uno scontro politico e simbolico con Francesco Giubilei, presidente dell’associazione Nazione Futura. Il primo atto è l’opposizione depositata da Nazione futura all’Ufficio dell’Unione europea per l»»»
"Vannacci? Traditore, si dimetta da Europarlamento", l'accusa di Giubilei
Nuovo e durissimo affondo di Francesco Giubilei contro Roberto Vannacci. In un video su Instagram, il presidente di Nazione Futura definisce l’ex generale “un traditore”, accusandolo di aver disertato la Lega e il centrodestra e di stare, di fatto, facendo “un favore alla sinistra” in vista delle p»»»
Iran, Trump (per ora) sceglie la diplomazia. Ma c'è l'incognita Khamenei
Per la terza volta da quando è tornato alla Casa Bianca, Donald Trump tenta la strada di un accordo sul nucleare con l'Iran. I colloqui in programma venerdì - dove non è ancora dato sapere con certezza, forse a Istanbul o, come chiesto da Teheran, forse in Oman - mettono però alla prova soprattutto»»»
Dallo scudo penale per gli agenti alla stretta sui coltelli ai minori: le misure del pacchetto sicurezza
Torino diventa il 'detonatore' politico di un pacchetto sicurezza che il governo vuole ora portare rapidamente al traguardo. Gli scontri di piazza e l'aggressione alle forze dell'ordine, durante il corteo a sostegno del centro sociale Askatasuna, fanno da sfondo al vertice di ieri a Palazzo Chigi c»»»
Russia attacca, Ucraina al gelo. Zelensky accusa Mosca, Macron prepara il dialogo con Putin
Nuovi, pesanti attacchi russi nella notte contro Kiev, Kharkiv e altre città dell'Ucraina. Con "più di 500 missili e droni" la notte scorsa "i russi hanno sferrato un altro attacco massiccio" in Ucraina "prendendo di mira infrastrutture energetiche e civili in otto regioni, comprese quelle di Kiev,»»»
Ucraina-Russia news guerra: prima giornata di colloqui con Usa ad Abu Dhabi
Si è conclusa ad Abu Dhabi la prima giornata di colloqui tra Ucraina e Russia, mediati dagli Stati Uniti. I negoziati riprenderanno domani mattina, ha detto una fonte al corrente del dossier, secondo quanto riferisce il giornalista di Axios Barak Ravid. Protagonista della delegazione di Mosca è sta»»»
Giappone, imparando dal Sudest Asiatico per promuovere il ruolo della donna
"Congratulazioni per aver assunto l’incarico di primo ministro… è riuscita a sconfiggere alcuni uomini straordinari… Mia moglie e le mie figlie la sostengono pienamente". Il 26 ottobre a Kuala Lumpur, il primo ministro malese Anwar Ibrahim, il cui Paese presiede quest’anno l’Asean, ha salutato con »»»
"Su sicurezza non arretriamo", Meloni parla a Far West dopo gli scontri a Torino
"Penso che non si possa arretrare, penso che noi dobbiamo - e stiamo lavorando anche su questo - garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano, ma penso che sia anche un problema di humus culturale". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla delegazione di 'Far Wes»»»
Askatasuna, oggi Piantedosi al Senato: i punti chiave del governo sulla sicurezza
La maggioranza stringe sulla risoluzione che sarà oggi in Senato sui fatti di Torino, mentre monta lo scontro con le opposizioni dopo le violenze contro le forze dell'ordine durante il corteo per Askatasuna. Il centrodestra ieri sera era intanto alle prese con la limatura del testo, un documento es»»»
Licenziamenti di massa al Washington Post, Bezos svuota le redazioni per "sopravvivere" a Trump?
Il Washington Post ha annunciato oggi, mercoledì 4 febbraio, una serie di licenziamenti su larga scala, infliggendo un nuovo duro colpo al quotidiano statunitense, dal 2013 di proprietà del fondatore di Amazon Jeff Bezos, In una email inviata allo staff, il direttore esecutivo Matt Murray e il resp»»»
Trump, bugia sulla tregua: "Putin l'ha rispettata". Perché non è vero
''La tregua era da domenica a domenica, Putin ha mantenuto la parola". Firmato, Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti sostiene che la Russia abbia sospeso per una settimana, da domenica 25 gennaio a domenica 1 febbraio, gli attacchi sulle città dell'Ucraina. Non è così, le parole di Trump n»»»
Project Vault, la mossa di Trump in chiave anti-Cina: cos'è
Una cassaforte da quasi 12 miliardi di dollari per blindare l'industria americana dalle scosse geopolitiche e ridurre la dipendenza dalla Cina. Donald Trump ha annunciato la nascita di 'Project Vault', una riserva strategica di minerali critici destinata a garantire forniture stabili a settori chia»»»