Tim vince in Cassazione contro lo Stato: il governo dovrà pagare oltre 1 miliardo per il canone del 1998
Il governo dovrà rimborsare oltre un miliardo di euro a Tim. Lo ha deciso la Corte di Cassazione, ponendo fine a una vicenda giudiziaria lunga 27 anni. Tutto trae origine dal versamento nel 1998 di un canone da oltre 500 milioni da parte dell’ex monopolista delle telecomunicazioni. Tim ha sostenuto»»»
spilungone e fregnone: merz è il grande sconfitto del consiglio europeo su asset russi e...
Tonia Mastrobuoni per la Repubblica - Estratti Per settimane Friedrich Merz ha puntato su una sola carta per continuare a garantire un finanziamento europeo all'Ucraina: gli asset russi. Il cancelliere ha insistito quasi quotidianamente, anche a poche ore dal Consiglio europeo: non ci sono alternat»»»
Torino, corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna: cosa succede, le news
"Askatasuna non si tocca, la difenderemo con la lotta" e "Askatasuna vuol dire libertà". Sono gli slogan che hanno accompagnato nel pomeriggio di oggi, 20 dicembre, a Torino la partenza del corteo contro lo sgombero del centro sociale. “E’ il momento di mandare un segnale chiaro a questo governo mi»»»
Tim convince la Cassazione sul ricorso da un miliardo per il canone - Notizie - Ansa.it
La Corte di Cassazione ha sciolto i suoi dubbi e, secondo indiscrezioni, si sarebbe espressa a favore di Tim sul ricorso per la restituzione di un canone da oltre 1 miliardo di euro, versato nel 1998 allo Stato. Sta così per arrivare a conclusione la lunga battaglia legale tra Tim e il governo ital»»»
Lo Stato dovrà pagare un miliardo alla Tim per un canone del 1998
Roma, 20 dic. (askanews) – Tim in una nota comunica di aver ricevuto comunicazione, in data odierna, “in merito alla sentenza della Corte di Cassazione che conferma la restituzione del canone concessorio preteso per il 1998, chiudendo così un contenzioso durato oltre 20 anni”. La sentenza della Cas»»»
"Non mi pagano lo stipendio": il pilota licenziato si rifiuta di lasciare l'aereo
Ascolta ora Un pilota della compagnia Magnicharters ha bloccato un aereo in partenza dall'Aeroporto Internazionale di Città del Messico verso Cancùn per protestare contro il suo licenziamento, da lui ritenuto ingiusto, e il mancato pagamento di alcuni arretrati. Stando a quanto riportato dalla stam»»»
nuovi strani giri intorno a visibilia: per la seconda volta in meno di sei mesi il gruppo editoriale
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online Giovedì 11 dicembre nello studio del notaio Sandra De Franchis di Roma è passato di mano per la seconda volta in pochi mesi il gruppo che apparteneva a Daniela Santanchè, con la cessione della maggioranza del capitale di Athena pubblicità »»»
Nordio: “Dopo il referendum sulla giustizia, metteremo subito mano alla riforma del processo penale”
"Quando avremo chiuso la parentesi del referendum, che mi auguro essere confermativa, metteremo subito mano al processo penale che vogliamo riportare ai suoi primordi ispirati a una medaglia d'argento della resistenza, che era il professor Vassalli". Il ministro della Giustizia Carlo Nordio lo ha r»»»
ma quale politica, è il business, bellezza! cosa frulla nella testa di leonardo maria del vecchio?
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “»»»
Partito il corteo a Torino contro sgombero di Askatasuna, 'Guai a chi ci tocca'
Oltre duemila persone, presenti anche famiglie TORINO, 20 DIC - "Andiamo avanti fino alla vittoria sempre dalla parte dell'Askatasuna". "È il momento di mandare un segnale chiaro a questo governo militare che ha paura di noi" Con queste parole dette al microfono é iniziato il corteo contro lo sgomb»»»
Taranto, anziano rapinato in casa: arrestati tre giovani con pistola e coltello
TARANTO – Momenti di paura ieri in piazza Sicilia, dove un anziano è stato rapinato all’interno della propria abitazione sotto la minaccia di una pistola. Tre giovani tarantini, di 26, 23 e 20 anni, sono stati arrestati dalla Polizia con l’accusa di rapina aggravata in concorso, possesso di arma da»»»
Pedaggi autostradali, rimborsi fino al 100% per i ritardi dovuti ai cantieri o al traffico: cosa cambia dal 2026
Svolta nella regolazione dei pedaggi autostradali. L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha approvato questa mattina i nuovi sistemi di pedaggio sia per le concessioni autostradali in essere sia per quelle di nuova assegnazione, introducendo un principio destinato a incidere in modo strutturale s»»»
Auto esce di strada sulla Sp 72 e si ribalta: una donna trasportata in ospedale
È successo tra Irgoli e Capo Comino. Per i soccorsi in azione vigili del fuoco, 118 e carabinieri Pauroso incidente lungo la Provinciale 72 tra Irgoli e Capo Comino. Una Ford Focus, per circostanze da accertare, è uscita di strada, ribaltandosi e la conducente è rimasta ferita. Sul posto dopo l’all»»»
Manovra all’Ars, la maggioranza scricchiola tra i malumori
Malumori nella maggioranza, soprattutto da parte di alcuni deputati del gruppo di Forza Italia, per la fisionomia che sta assumendo la manovra di stabilità, stravolta in aula rispetto al testo uscito dalla commissione Bilancio dove la il centrodestra aveva tenuto il punto sugli accordi raggiunti al»»»
il vero bubbone degli epstein files deve ancora esplodere – tra i 13mila documenti pubblicati non...
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per www.corriere.it La mezzanotte del 19 dicembre è trascorsa senza che il ministero della Giustizia pubblicasse tutto il materiale dello scandalo Epstein (il miliardario pedofilo amico di potenti morto suicida in carcere nel 2019) come disposto da una legge,»»»
Askatasuna, cosa significa? L'ispirazione basca e la storia del centro sociale di Torino sgomberato
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Niente sarà come più come prima, il campo è stato tracciato. Chi con noi continua a volere un presente e un futuro diversi sa che la partita non è finita, ma solo iniziata». È la promessa via socia»»»
Corteo Askatasuna, Torino blindata per la manifestazione dopo lo sgombero
Torino blindata per il corteo di Askatasuna dopo lo sgombero dello storico centro sociale. In città a poche ore dalla manifestazione da bollino rosso compaiono scritte contro l'assessore regionale Marrone di Fratelli d'Italia, 'Datte fuoco'. Il ministro della Pubblica amministrazione Zangrillo boll»»»
"Il Papa entri a Gaza", l'appello dell'ambasciatrice palestinese in Italia
"Bisogna mettere fine all'occupazione israeliana e all'apartheid il prima possibile" e per farlo "è importante che l'Italia riconosca lo stato palestinese perché questo fornisce una cornice etica politica e legale che rafforza il sostegno palestinese''. È l'appello di Mona Abuamara, ambasciatrice p»»»
Crisanti: "Mai visto un concorso universitario di cui non si sapesse prima il vincitore"
"In 40 anni di carriera non sono a conoscenza di un concorso universitario di cui non si sapesse prima il vincitore". Così il professor Andrea Crisanti, microbiologo, docente all'Università di Padova e all'Imperial College di Londra e oggi senatore del Partito Democratico, sul suo profilo Instagram»»»
Il cemento romano si autorigenerava: la scoperta in uno scavo a Pompei (e come avveniva)
L'Impero Romano, durante il suo lungo dominio, rivoluzionò l'architettura con invenzioni sopraffine, come i famosi archi di grandi dimensioni o i tetti a cupola. L'incredibile resistenza di queste strutture, alcune delle quali ancora intatte nonostante i due millenni di storia è dovuta all'infallib»»»
panettone di traverso - anche quest’anno il dolce di natale ha visto lievitare il prezzo: si va...
Estratto dell’articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it Per quanto resti tra i dolci più amati del periodo, questo Natale il panettone risulterà più salato che mai. Questione non di palato bensì di portafoglio, a riconferma di una tendenza ormai annosa. I numeri parlano chiaro: si va dal +1%»»»
Il governo dovrà pagare un miliardo a Tim: la Cassazione scioglie il nodo sul canone del 1998
Secondo la suprema corte, i soldi pagati 27 anni fa per la concessione non erano dovuti perché l’ex monopolista era stato privatizzato. E con gli interessi la somma è raddoppiata»»»
Il segretario generale CISL Puglia Antonio Castellucci nominato reggente FAI-CISL nazionale
BARI - Antonio Castellucci, Segretario Generale della CISL Puglia dal 2020, è stato nominato Reggente della FAI-CISL nazionale. La nomina è stata deliberata dalla Segreteria nazionale della CISL a seguito del Consiglio Generale della FAI, che due giorni fa aveva votato all’unanimità la richiesta di»»»
Bari, inaugurata la nuova area di sosta a San Girolamo: oltre 140 posti auto tra sostenibilità e sicurezza
BARI - Questa mattina è stata inaugurata la nuova area di sosta di San Girolamo, situata all’angolo tra strada San Girolamo e via Costa, alla presenza del sindaco Vito Leccese, dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, della presidente del Municipio III Luisa Verdoscia, insieme a»»»
Concerto di Natale 2025: l’IRCCS De Bellis celebra un anno di successi e guarda al futuro
PUTIGNANO – Gremito e sold out il Teatro Giovanni Laterza di Putignano per il Concerto di Natale 2025 promosso dall’IRCCS Saverio De Bellis di Castellana Grotte. L’evento ha riunito comunità scientifica, istituzioni e cittadini in una serata di musica, riflessione e celebrazione dei traguardi raggi»»»
Grottaglie accende il Natale con l’antica ceramica: inaugurata la Christmas Edition del Festival
ph_Michele ManisiGROTTAGLIE – Luci, arte, musica, laboratori e solidarietà animano il Quartiere delle Ceramiche con la Christmas Edition del Festival della Ceramica, inaugurata ieri sera con il tradizionale taglio del nastro. Fino al 22 dicembre, il cuore storico della città si trasforma in un vill»»»
Pace in Ucraina: a Miami nuovo round di colloqui tra Usa e Russia
In programma a partire da sabato a Miami, negli Stati Uniti, un nuovo round di colloqui per la pace in Ucraina tra funzionari americani e rusis. Kirill Dmitriev, capo del fondo sovrano russo, incontrerà l'inviato del presidente americano Donald Trump, Steve Witkoff, e con il genero di Trump, Jared »»»
Emergenza migranti: oltre mille arrivi a Creta a dicembre
Creta continua a subire una forte pressione migratoria, con centinaia di migranti arrivati sull'isola greca nelle ultime 24 ore. A sud-est di Gavdos 545 migranti sono stati avvistati e soccorsi dalle autorità portuali greche, con l'assistenza di Frontex. I migranti sono stati trasportati in autobus»»»
Grandi prospettive per la FIDAL Puglia nel 2026
Tra eventi tricolori di prestigio a Molfetta e una rivoluzione organizzativa nella corsa master con il pettorale unico, la regione e il comitato pugliese consolidano il loro ruolo centrale nell’atletica italianaLa Puglia si prepara a vivere un’estate tricolore di grande rilievo, con Molfetta al cen»»»
Benetton, Agnelli, Ferrero: le dinastie italiane investono in proprio. Da Paramount a Flixbus, ecco su cosa puntano
«I gestori del denaro altrui raramente lo sorvegliano con la stessa attenta vigilanza con cui custodiscono il proprio», sosteneva l’economista Adam Smith. Anche diverse grandi famiglie industriali italiane sembrano pensarla così e hanno perciò organizzato società per amministrare direttamente la li»»»
Zelensky, Washington ha proposto incontro Usa-Russia-Ucraina a Miami
'Gli europei potrebbero essere presenti' KIEV, 20 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Washington ha proposto un incontro tra Stati Uniti, Ucraina e Russia a Miami. "A quanto ho capito, hanno proposto questo formato: Ucraina, America, Russia", ha detto Zelensky, aggiungen»»»
Tra Egitto e Sardegna, la danza orientale va in scena a Monserrato al teatro Sirio
Un evento che unisce spettacolo, cultura e visione artistica A Monserrato questa sera dalle 18.30, al teatro Sirio, arriva la danza orientale come protagonista di un evento che unisce spettacolo, cultura e visione artistica. A guidare il pubblico in questo viaggio tra tradizione e contemporaneità s»»»
Spagna e Portogallo si muovono: la penisola iberica ruota in senso orario. Lo studio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La penisola iberica non è immobile, anche se il suo movimento non è percepibile nella vita quotidiana. Un gruppo di studiosi dell’Università dei Paesi Baschi, insieme a ricercatori dell’Univer»»»
'il libero commercio non esiste' – per capire la politica dazista di donald trump, bisogna ...
Estratto da “La scossa globale. L’effetto-Trump e l’età dell’incertezza”, di Maurizio Molinari (ed. Rizzoli) IL GURU DEI DAZI Per capire da dove viene la decisione di Trump di iniziare la guerra globale dei dazi bisogna partire da Robert Lighthizer, il suo guru sul commercio. Nato nel 1947 ad Ashta»»»
Epstein Files, 550 pagine sono completamente oscurate
Roma, 20 dic. (askanews) – Oltre 550 pagine dei cosiddetti “Epstein files” pubblicati ieri sera dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sono completamente oscurate. Lo riporta la Cbs. Tra queste figurano le 100 pagine di un documento completamente censurato, lasciando solo rettangoli neri. »»»
Vaticano, il Papa ha convocato un Concistoro straordinario
Milano, 20 dic. (askanews) – Papa Leone XIV “ha convocato il primo Concistoro straordinario del Suo Pontificato, che si terrà nei giorni 7 e 8 gennaio 2026”. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede, precisando che “l’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momen»»»
Il ministro Nordio: «Dopo il referendum sulla giustizia metteremo subito mano alla riforma del processo penale»
«Quando avremo chiuso la parentesi del referendum, che mi auguro essere confermativa, metteremo subito mano al processo penale che vogliamo riportare ai suoi primordi ispirati a una medaglia d'argento della resistenza, che era il professor Vassalli». Il ministro della Giustizia Carlo Nordio lo ha r»»»
Terra Santa, la pace non è un'illusione ma una scelta di vita
La violenza genera morte e distruzione, la vendetta genera odio e dolore. Le cronache e le immagini di Gaza e di altri Paesi in guerra mostrano la sofferenza fisica e morale di innocenti e di indifesi Ibrahim Faltas Il Santo Natale si avvicina: il cammino di Avvento ci prepara all’arrivo luminoso d»»»
Regali sotto l’albero grazie ad ANIEF. Cesare Antifora (Vicepresidente ANIEF Puglia): 'Carta del docente anche ai precari pugliesi'
Tanti docenti precari pugliesi stanno finalmente vedendo accreditati i fondi della Carta del Docente, esclusi per anni a causa della legge 107/2015. A darne notizia è Cesare Antifora, vicepresidente regionale ANIEF, che sottolinea come questo risultato sia frutto di numerose battaglie giudiziarie e»»»
Bassa Valle del Coghinas: intesa con gli agricoltori sul rinvio dei lavori
La decisione dopo il partecipato incontro del 3 dicembre I lavori di impermeabilizzazione di alcune delle vasche di accumulo del distretto della bassa Valle del Coghinas slitteranno alla fine del 2026. La decisione dopo il partecipato incontro del 3 dicembre, aperto a tutti i consorziati che hanno »»»
Influenza K, cos'è e perché è 'inarrestabile' per 2 motivi: l'analisi di Bassetti
A Natale arriva l'attacco dell'influenza con un mix di virus, destinati a diffondersi ulteriormente durante le feste, complici pranzi e cene. Riflettori puntati sull''influenza K' e sul virus H1N1. A delineare il quadro provvede Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinic»»»
Rottamazione quinquies, tasso rate scende al 3%. Come funzionerà, chi potrà aderire e come si paga
La rottamazione quinquies entra ufficialmente nel perimetro della manovra di bilancio dopo il via libera della Commissione Bilancio del Senato. L’ultimo passaggio parlamentare introduce una modifica rilevante rispetto al testo originario del disegno di legge: il tasso di interesse applicato ai paga»»»
Manovra, Tajani: "Sarà approvata in Senato entro Natale"
"Faremo Natale con la Manovra approvata in Senato. Poi tra Natale e Capodanno si andrà ad approvarla alla Camera. Rimane forte il messaggio, per Forza Italia è fondamentale l'aiuto al ceto medio, la riduzione dell'Irpef dal 35% al 33% e l'allargamento fino a 50.000 euro e l'aiuto alle imprese". Lo »»»
Emanuela Orrlandi, chi è l'amica Laura Casagrande e perché è stata indagata: le contraddizioni e la telefonata dei presunti rapitori
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Laura Casagrande oggi ha 57 anni. Il suo nome torna al centro dell’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, la 15enne scomparsa da Città del Vaticano il 22 giugno 1983. Casagrande, am»»»
Una famiglia britannica ha tentato di far volare la nonna defunta con un volo easyJet da Malaga
Cinque parenti di una donna britannica di 89 anni defunta hanno tentato di far viaggiare il suo corpo a bordo di un volo easyJet tra Malaga e Londra giovedì scorso, assicurando al personale che era solo stanca. Diversi testimoni hanno dichiarato che la donnaera accompagnata da cinque parenti che ha»»»
Ozieri, "Una vita insieme": il murale dedicato a Gigi Riva
Un’opera che porta la firma dell’artista Mauro Patta, presente insieme a Nicola Riva Gigi Riva, giocatore protagonista nei campi di calci e dirigente come era negli ultimi tempi, un mito raccontato con un murale inaugurato questa mattina ad Ozieri, un’opera dal titolo “Una vita Insieme” che porta l»»»
Mandas, a buon punto il cantiere per produrre idrogeno
Proseguono a Mandas i lavori per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno destinata ad alimentare i treni a idrogeno della linea Monserrato–Mandas–Isili, che verranno consegnati entro la fine del 2026. Si tratta di uno dei progetti strategici con cui Arst e la Regione Sardegna inte»»»
Filosa (Stellantis) boccia il piano Ue: manca tabella di marcia chiara per la crescita
Bruxelles non è riuscita a fornire una «tabella di marcia chiara per la crescita» nella sua politica climatica rivista che avrebbe consentito a Stellantis di aumentare i propri investimenti in Europa. Lo ha dettoil suo amministratore delegato, Antonio Filosa, in un’intervista al Financial Times. «Q»»»
Torino, corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna - diretta
Dopo lo sgombero, gli attivisti del centro sociale hanno organizzato un corteo nel capoluogo piemontese. Gli antagonisti si sono dati appuntamento alle 14.30 davanti a Palazzo Nuovo»»»
Da Leone XIV gli artisti e i loro simboli di fratellanza
Papa Leone e la scultura che ritrae Papa Francesco (@Vatican Media) Al termine dell’udienza giubilare lo scultore Domenico Sepe ha donato al Pontefice una scultura in bronzo raffigurante Papa Francesco: Un'artista francese ha consegnato al Vescovo di Roma “La croce della speranza” per testimoniare »»»