la corte suprema ha spedito un messaggio a trump: l’autorità del presidente non è incondizionta
TRUMP, COSA ACCADRA' DOPO LA BOCCIATURA DEI DAZI Estratto dell’articolo di Federico Fubini per www.corriere.it La bocciatura da parte della Corte suprema degli Stati Uniti di gran parte dei dazi imposti da Donald Trump ha una valenza politico-istituzionale, prima ancora che economica. I giudici han»»»
orban, il solito figlio di putin – l'ungheria sta bloccando il prestito da 90 miliardi di euro...
(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - L'Ungheria sta bloccando il prestito da 90 miliardi di euro concordato dall'Ue a favore dell'Ucraina per stabilizzare le finanze del Paese a pochi giorni dal quarto anniversario della guerra di aggressione russa. Lo riporta il Financial Times online. L'ambasciatore ungh»»»
il nobel per l’economia, paul krugman: ‘il potere di trump è stato ridimensionato profondamente’
Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per www.lastampa.it «Un passaggio enorme, un colpo durissimo» dice Paul Krugman. Pochi minuti dopo lo stop della Corte Suprema al “70 per cento dei dazi” di Trump, l’economista americano, coscienza liberal d’America, interviene sulla sua pagina Substack per s»»»
Trump pronto a divulgare tutte le informazioni su Ufo e vita extraterrestri, la reazione
Il presidente Usa Donald Trump ha ordinato alle agenzie federali americane d’identificare e divulgare i file classificati relativi a fenomeni aerei non identificati come gli Ufo e forme di vita extraterrestri. La direttiva è arrivata dopo i commenti dell'ex presidente Barack Obama, che aveva sugger»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio e voto con segnali di rimonta
Partita ancora aperta per il referendum sulla riforma della giustizia giustizia, almeno secondo l'ultimo sondaggio Youtrend per Sky TG24 a un mese dalla consultazione in programma il 22 e 23 marzo 2026. Secondo il rilevamento, molto dipenderà da quanti andranno al voto. Al momento il Sì è in testa »»»
Zelensky, 'l'Ucraina non sta perdendo la guerra'
'Se c'è un cessate il fuoco truppe straniere siano posizionate vicino al fronte' KIEV, 20 FEB - "L'esito della guerra in Ucraina è ancora in bilico". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista esclusiva all'Afp, pochi giorni prima del quarto anniversario dell'invasione ru»»»
Confartigianato, 'energia, le pmi pagano 5,4 miliardi più della media in Ue' - Notizie - Ansa.it
"Le micro e piccole imprese con consumi inferiori a 2.000 MWh pagano l'energia elettrica 5,4 miliardi di euro in più all'anno rispetto alla media europea", evidenzia il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, che sottolinea lo "squilibrio strutturale" che pesa sulle pmi italiane, e chiede un»»»
Ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno, diciassettenne muore
Stava camminando vicino ai binari nel Trapanese CAMPOBELLO DI MAZARA, 20 FEB - Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. Secondo la Polfer il giovane, di ori»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo dell'1,48% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in rialzo, in linea con gli altri listini europei e Wall Street. L'ultimo indice Ftse Mib guadagna l'1,48% a 46.472 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Scontro sui fondi per l’acquisto della carta, il sottosegretario Barachini: ci lavoriamo
Quaranta milioni di euro che non si trovano. E dal decreto Milleproroghe salta il credito d’imposta per le aziende editoriali per l’acquisto della carta nel triennio 2026-2028. Un contributo fondamentale per il settore già in profonda crisi, «uno strumento di particolare importanza per garantire la»»»
L'Eurocamera verso il rinvio del voto sull'intesa Usa-Ue sui dazi
Lo scutinio era previsto il 24/2 in commissione Commercio Internazionale BRUXELLES, 20 FEB - L'Eurocamera si prepara a rinviare il voto sulla possibile ratifica sull'intesa commerciale Usa-Ue previsto in commissione Commercio internazionale il 24 febbraio. Lo si apprende da fonti parlamentari. La d»»»
Polonia, il presidente Nawrocki blocca la riforma del Consiglio nazionale della magistratura
Roma, 20 febbraio 2026 – Il presidente polacco, Karol Nawrocki, eletto lo scorso giugno 2025 e appoggiato dal partito nazional conservatore Diritto e Giustizia (PiS), ha respinto il disegno di legge, sostenendo in un video pubblicato sui social media, che avrebbe minato la stabilità giudiziaria e a»»»
Pensioni, “ipoteca sul futuro”: la demografia presenta il conto
Roma, 19 febbraio 2026 - Il paradosso italiano è tutto qui: spendiamo più di tutti in Europa per pensioni, ma lavoriamo con salari tra i più bassi e, per chi oggi entra nel mercato del lavoro, la pensione promette di coprire una quota molto più piccola dell’ultima busta paga. È la sintesi del Focus»»»
Diplomazia o guerra? Una storia lunga e tortuosa quella tra USA e Iran
Martedì 17 febbraio delegazioni statunitensi e iraniane hanno raggiunto Ginevra, in Svizzera, per tenere colloqui indiretti (non sono entrati in contatto ma lo hanno fatto tramite intermediari) ed entrambi gli attori hanno fatto sapere di aver raggiunto un’intesa iniziale sui principi guida da segu»»»
F-35 e aerei nelle basi militari: così i satelliti della Cina svelano le mosse Usa in Medio Oriente
Ascolta ora Attenzione alle ultime, curiose, mosse della Cina. Già da qualche mese Pechino ha iniziato a condividere pubblicamente immagini satellitari dettagliate di basi, velivoli, concentrazioni di truppe e altre installazioni militari statunitensi in Medio Oriente, affinché l'Iran (e non solo T»»»
L’economia americana rallenta più del previsto (+2,2%) e l’inflazione accelera
L'economia americana rallenta più del previsto. La più grande economia del mondo è cresciuta a un tasso annuo dell’1,4% tra ottobre e dicembre del 2025, secondo le stime del Dipartimento del Commercio. Molto al di sotto delle attese degli analisti che per l’ultimo trimestre del 2025 si attendevano »»»
Una legge ad hoc per rimuovere Andrea dalla linea di successione al trono: il precedente del 1936
LONDRA – Che venga rimosso dalla linea di successione al trono: dopo l’arresto nel giorno del suo 66esimo compleanno e le 11 ore trascorse nella stazione di polizia di Aylsham, l’ignominia di una legge ad hoc per togliere all’ex principe Andrea l’ultimo legame con la famiglia reale che non sia il s»»»
Nvidia, cambio di strategia: 30 miliardi di investimento in OpenAi, ma salta l’accordo da 100 miliardi
Nvidia è vicina a finalizzare un investimento di 30 miliardi di dollari inOpenAI. Lo scrive il Financial Times secondo cui questa decisione sostituirà l'impegno a lungo termine di 100 miliardi di dollari concordato dalle aziende lo scorso anno, nell'ambito di un nuovo, massiccio round di finanziame»»»
Cortina, vigilante morto a -12: indagato per omicidio colposo il titolare della società
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email CORTINA (BELLUNO) - Svolta nell'indagine sulla morte del vigilante in cantiere a -12: il titolare della società di vigilanza è indagato per omicidio colposo. Pietro Zantonini, 55 anni, morì»»»
Federazione Carta e Grafica chiede la proroga del credito d’imposta sulla carta: «Misura strategica per l’informazione di qualità»
La Federazione Carta e Grafica lancia un appello alle istituzioni per il ripristino del credito d’imposta sulla carta destinato agli editori di quotidiani e periodici, rimasto escluso dalle recenti proroghe. Secondo la Federazione, si tratta di uno strumento fondamentale per sostenere un comparto c»»»
Il governo dice no al voto per i fuori sede, ma l'alternativa c'è
ATF di Giada Zona e Arianna Scarselli Non c’è tempo per permettere ai fuori sede di votare al referendum sulla giustizia. Sono queste le parole con cui il governo italiano tenta di giustificarsi perché, di fatto, sta impedendo a circa 5 milioni fuori sede di votare. Non è però sufficiente rassegnar»»»
a washington, per l'inaugurazione del 'board of peace', va in scena un triste spettacolo: javier..
?SHOCKING: Milei and Orbán Share a Moment at the 'Board of Peace' Conference. Hungary-Argentina Friendship Begins! ???? pic.twitter.com/WkCtdgFY6Z (ANSA) - WASHINGTON, 19 FEB - Una decina di miliardi dagli Usa, oltre sette da alcuni Paesi membri, migliaia di soldati per la forza di stabilizzazione »»»
È morto il cardinale Pengo, infaticabile promotore di pace e unità
Il porporato della Tanzania è deceduto ieri a Dar-es-Salaam, a 81 anni, al "Jakaya Kikwete Cardiac Institute", dove era ricoverato. Per quasi un trentennio arcivescovo della principale città tanzaniana, ha contribuito ad affermare la Chiesa come punto di riferimento in anni di grande cambiamento so»»»
«Non chiamatemi guerriera, ho scelto di vivere»
Benessere, vita politica e fragilità. Michela Mura, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Sestu, racconta il cancro e la guarigione: «Body shaming per i miei capelli», «Candidarmi a sindaco? Disponibile a costruire un’alternativa» Capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Sestu, laureata in Fil»»»
Vigilante pugliese morto a 55 anni sul cantiere Milano-Cortina, imprenditore indagato per omicidio colposoVigilante pugliese morto a 55 anni sul cantiere Milano-Cortina, imprenditore indagato per omicidio colposoVigilante pugliese morto a 55 anni sul cantiere Milano-Cortina, imprenditore indagato per omicidio colposo
E’ indagato per omicidio colposo il titolare della società di vigilanza per cui lavorava Pietro Zantonini, 55 anni, morto per un probabile attacco cardiaco nella notte tra l’8 e il 9 gennaio scorsi mentre faceva il turno di notte al cantiere della pista da bob di Cortina D’Ampezzo. L’imprenditore, »»»
San Marco Group acquisisce l’azienda di vernici ecologiche Oikos: salvi i 100 dipendenti
San Marco Group, l’azienda veneta che produce pitture e vernici per l’edilizia, ha acquisito la romagnola Oikos. L’operazione, avvenuta tramite aggiudicazione definitiva all’asta presso il Tribunale di Forlì, segna un punto di svolta, dopo un lungo periodo di difficoltà, per l’azienda di Gatteo Mar»»»
Araghchi, 'gli Usa non ci hanno chiesto l'arricchimento zero'
'Dobbiamo solo garantire che il programma nucleare sia pacifico' ROMA, 20 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha dichiarato che gli Stati Uniti non hanno chiesto a Teheran di interrompere definitivamente l'arricchimento dell'uranio, respingendo le notizie secondo cui Washington»»»
Skipper morto a Olbia, sullo yacht il sopralluogo degli ispettori del lavoro
A bordo dell’imbarcazione anche il legale dell’armatrice, il penalista Giampaolo Murrighile Nel porticciolo turistico di Portisco è in corso un accertamento a bordo dello yacht sul quale, l’8 agosto dello scorso anno, è stato trovato privo di vita il giovane skipper campano, Giovanni Marchionni. Il»»»
Morte del vigilante a Cortina: indagine per omicidio colposo
BELLUNO - La Procura di Belluno ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo per fare luce sulla morte di Pietro Zantonini, il vigilante pugliese di 55 anni deceduto nella notte tra il 7 e l’8 gennaio scorsi a Cortina d’Ampezzo. Nel registro degli indagati è stato iscritto Michele Grassi, legale rap»»»
In Siria centinaia di detenuti liberati per un'amnistia decisa da Sharaa
ROMA - Il leader siriano Ahmad Sharaa ha promulgato il decreto n. 39 del 2026 che concede un'ampia amnistia per i reati commessi prima dell'entrata in vigore della sua leadership, prevedendo riduzioni di pena, estinzioni totali per alcune fattispecie e condizioni specifiche per l'accesso ai benefic»»»
Acca Larentia, prosciolti tutti i militanti di CasaPound per il saluto romano alla commemorazione
I 32 indagati non avranno ripercussioni per le accuse legate alla cerimonia del 7 gennaio 2024. Il gup di Roma: «Non vi è una ragionevole previsione di condanna» l gup di Roma ha prosciolto 32 persone, quasi tutti appartenenti a CasaPound, per il saluto romano il 7 gennaio del 2024 nel corso della »»»
Kallas, 'lunedì l'ok al 20/o pacchetto di sanzioni alla Russia'
'Mosca non si muove verso la pace, i colloqui di Ginevra lo hanno mostrato' BRUXELLES, 20 FEB - "I colloqui a Ginevra hanno mostrato una volta ancora che Mosca non si allontana dalle sue richieste massimaliste. La Russia la tira per le lunghe, piuttosto che muoversi verso la pace. L'Ue si sta muove»»»
Il Papa in dialogo coi preti di Roma: siate amici tra voi, attenti a invidia e inganni del web
Domande e risposte ieri tra Leone XIV e i sacerdoti della sua Diocesi incontrati in Vaticano. Il Pontefice risponde a quattro presbiteri di diverse fasce d’età e offre indicazioni pratiche sull’accompagnamento ai giovani, la fraternità e il rischio dell'isolamento, l'eutanasia e il valore degli anz»»»
Prezzi fave cacao -41% da gennaio e -72% dal 2025
Roma, 20 feb. (askanews) – Da inizio anno i prezzi della fava di cacao sul mercato finanziario ICE Europe hanno segnato un -41%, consolidando il trend deflattivo in corso da inizio 2025 (-72%) e arrivando a toccare i minimi degli ultimi due anni e mezzo. Le proiezioni di una campagna 2025/26 caratt»»»
Coldiretti Basilicata: più acqua nelle dighe ma serve piano invasi
Roma, 20 feb. (askanews) – Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irrigazione dei te»»»
Bonfiglioli Consulting cresce in Emilia, ABC Company entra con il 34%
Nuovo passaggio nel settore della consulenza industriale emiliana. Sono stati firmati gli accordi vincolanti per l’ingresso di ABC Company nel capitale di Bonfiglioli Consulting, società con sede a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, che da oltre cinquant’anni affianca le imprese nei perc»»»
Il Master che unisce università e impresa: l’eccellenza piemontese diventa scuola di futuro
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Costruire un ponte reale tra il sapere accademico e il saper fare delle imprese. È questo l’obiettivo del nuovo Master universitario di I livello in Innovazione e Management per le Pmi, promosso dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino insieme alla Saa - »»»
Gaza, a Washington l’inaugurazione del "Board of peace"
Il presidente Usa Trump durante l'inaugurazione del "Board of peace" per Gaza a Washington (ANSA) Prima riunione a Washington del "Board of peace" per il varo del piano di stabilizzazione e ricostruzione della Striscia di Gaza dopo la tregua con Israele. L'organismo sarà presieduto da Trump. Circa »»»
Gli ultimi sondaggi sul referendum: i numeri di YouTrend e Mennheimer sulla riforma della Giustizia 2026
Roma, 20 febbraio 2026 – Vincerà il Sì o il No al referendum costituzionale sulla Giustizia? Secondo un sondaggio di YouTrend per SkyTg24* la partita è apertissima ed appesa all’affluenza. Se si considera la percentuale di votanti pari al 59,6% (quota che comprende chi dichiara che andrà a votare s»»»
Si decide nuova terapia ma a Domenico non sarà staccato l'Ecmo
Alle 12 riunione su percorso per alleviamento delle sofferenze NAPOLI, 20 FEB - Inizierà oggi a mezzogiorno la riunione all'ospedale Monaldi di Napoli sulla nuova terapia per Domenico, il bimbo ricoverato in gravi condizioni dopo il trapianto di un cuore danneggiato. Il confronto sarà tra il pool d»»»
Referendum, vincerà il Sì o il No? Dipende dall'affluenza alta o bassa. I due scenari nell'ultimo sondaggio
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il possibile risultato del referendum sulla giustizia? Cruciale sarà l'affluenza. Con l'ago della bilancia che può pendere da un lato o dall'altro (sì o no) a seconda di quanti eletto»»»
Carnevale sinnaese: stop alla vendita di bevande in alluminio e vetro
Le disposizioni in vista degli appuntamenti del 22 febbraio e dell’1 e del 15 marzo Ordinanza della sindaca di Sinnai Barbara Pusceddu in vista del carnevale previsto per domenica prossima, per l’1 e il 15 marzo. In questi tre giorni, dalle 13 sino alle 22 nei pressi della piazza Sant’Isidoro (area»»»
Resinovich: folla ai funerali di Sterpin, anche il sindaco di Trieste
Amici, parenti e il mondo dello sport. Non c'è Visintin TRIESTE, 20 FEB - Folle di amici e conoscenti, soprattutto legati al mondo dell'atletica triestina stanno rendendo omaggio da questa mattina a Claudio Sterpin, morto pochi giorni fa, nella camera ardente allestita al cimitero cittadino di Sant»»»
"L'abbraccio che libera", un percorso per rompere le sbarre interiori
Il nuovo libro di Juri Nervo propone un percorso di rinascita, in sette passi, rivolto a chi si sente imprigionato nelle carceri, fisiche e interiori. Un’esperienza concreta che, attraverso la parabola del figliol prodigo, ci accompagna in un cammino di riscoperta, arricchito dalla testimonianza di»»»
Referendum, vincerà il Sì o il No? Dipende dall'affluenza alta o bassa. I due scenari nell'ultimo sondaggio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il possibile risultato del referendum sulla giustizia? Cruciale sarà l'affluenza. Con l'ago della bilancia che può pendere da un lato o dall'altro (sì o no) a seconda di quanti elettori esp»»»
Lagarde smentisce l’addio anticipato: «Resterò alla Bce fino a fine mandato», la replica al Wall Street Journal
Christine Lagarde ha scelto il palcoscenico del The Wall Street Journal per tentare di spegnere le voci di un’uscita anticipata dalla Banca centrale europea. Il suo «scenario di base», ha spiegato, è arrivare fino in fondo al mandato. Non per inerzia, ma per una ragione che suona quasi pedagogica: »»»
Inchiesta sulle estrazioni petrolifere in Basilicata, assolta l'Eni
Sentenza di appello. Nel 2016 indagini portarono alla chiusura del Centro Oli di Viggiano POTENZA, 20 FEB - Nell'ambito di un processo sullo smaltimento dei reflui derivanti dalle estrazioni petrolifere in Basilicata, la Corte d'Appello di Potenza ha assolto la società Eni, che in primo grado era s»»»
Referendum, vincerà il Sì o il No? Dipende dall'affluenza alta o bassa. I due scenari nell'ultimo sondaggio
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il possibile risultato del referendum sulla giustizia? Cruciale sarà l'affluenza. Con l'ago della bilancia che può pendere da un lato o dall'altro (sì o no) a seconda di quanti elettori esprim»»»
Palermo, appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care
Resta appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care spa, da dicembre in liquidazione giudiziale. A 15 giorni dalla scadenza degli ammortizzatori sociali, e dopo oltre un anno di richieste alla Regione e all’assessorato alle Attività produttive, i sindacati Slc Cgil, Fistel C»»»
Gli europei non conoscono la Cedu, ma vogliono restarci?
La maggioranza degli europei sembra essere insoddisfatta della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (Cedu) nella sua forma attuale, con molti che vorrebbero cambiare le regole sugli immigrati e un gran numero di persone che non sono sicure del ruolo che svolge oggi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secon»»»