Usa, ipotesi di blitz in Iran: obiettivo Khamenei. Il regime è pronto a «sopravvivere»
Può essere l’ultima chance. L’ultima mano che il re degli ultimatum, Donald Trump, gioca con gli ayatollah, prima che la diplomazia lasci il posto alle bombe. Appuntamento fissato per giovedì 26 febbraio a Ginevra, con una premessa: gli iraniani devono presentare una proposta seria sul nucleare. Lo»»»
Quattro escursionisti in difficoltà salvati con l'elicottero dai vigili del fuoco
Localizzati a Campocatino attraverso i cellulari e portati in una zona sicura GUARCINO, 22 FEB - Quattro escursionisti in difficoltà sul monte Crepacuore in località Campocatino, la stazione sciistica nel territorio del Comune di Guarcino, in Provincia di Frosinone, sono stati salvati e recuperati »»»
Padel per migranti: l'Europa insiste
22 Feb 2026 - 19:4622 Feb 2026 - 19:46 01:35 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
vade retro, trump! – il 60% dei cittadini statunitensi 'disapprova' l’operato di donald trump ...
Da www.ansa.it Il 60% degli statunitensi "disapprova" l'operato di Donald Trump come presidente degli Usa, un tasso di insoddisfazione che ha raggiunto una quota record nel suo secondo mandato: è quanto rivela un sondaggio pubblicato da Abc News e Washington Post, mentre il Paese attende il suo dis»»»
Pezeshkian, 'l'Iran è pronto per qualsiasi potenziale scenario'
'Dai recenti negoziati scambio di proposte concrete con segnali incoraggianti' ROMA, 22 FEB - "I recenti negoziati hanno comportato lo scambio di proposte concrete e hanno prodotto segnali incoraggianti". Lo ha affermato oggi il presidente iraniano Masoud Pezeshkian in un post su X. "Tuttavia, cont»»»
Enel, via libera cda a operazioni finanziamento per 12 miliardi - Notizie - Ansa.it
Il consiglio di amministrazione di Enel ha autorizzato l'emissione di prestiti obbligazionari nonché la sottoscrizione e/o il rinnovo di finanziamenti bancari, entro il 31 marzo 2027, da parte della società e/o di Enel Finance International N.V. e/o di Enel Finance America, LLC (in questi ultimi du»»»
Enel, via libera a un nuovo buyback fino a un miliardo
L’operazione di riacquisto azioni riguarda circa l’1,48% del capitale MILANO – Via libera del Consiglio di Amministrazione di Enel ad un programma di acquisto di azioni proprie per un esborso complessivo massimo fino a 1 miliardo di euro e un numero massimo di azioni in ogni caso non superiore a 15»»»
L'Oman conferma, 'giovedì a Ginevra nuovo round di colloqui Iran-Usa'
'Ci sarà spinta positiva per compiere un altro passo verso conclusione accordo' ROMA, 22 FEB - Il ministro degli Esteri dell'Oman, Badr al-Busaidi, ha confermato che giovedì Stati Uniti e Iran terranno un altro round di negoziati a Ginevra. "Ci sarà una spinta positiva per compiere un altro passo v»»»
Enel avvia un nuovo programma di buy-back fino a 1 miliardo di euro
Il cda di Enel ha approvato l’avvio di un nuovo programma di acquisto di azioni proprie per un esborso complessivo massimo fino a 1 miliardo di euro e un numero massimo di azioni in ogni caso non superiore a 150 milioni equivalenti a circa l’1,48% del capitale sociale di Enel. Il Programma, la cui »»»
peter thiel, il vero 'minority report' – palantir, l’oscura società del miliardario-...
Estratto da “L’anima nera della Silicon Valley”, di Luca Ciarrocca (ed. Fuoriscena), pubblicato da “La Verità” L’esperimento ha un nome in codice, Operazione Laser, e per quasi dieci anni, dal 2011, trasforma Los Angeles in un banco di prova continuo per la polizia predittiva. La scena si ripete og»»»
Vestager: le Big Tech proteggono i loro affari, ma rispettino le regole Ue
«Le piattaforme di Musk spogliano donne e bambini, noi tuteliamo le persone» BRUXELLES. «Come europei ci era stato promesso che queste piattaforme sarebbero state sicure, invece le ultime piattaforme di intelligenza artificiale di Musk spogliano donne e bambini. Non avremmo mai accettato di acceder»»»
Schlein, l'Italia record di medaglie e di talenti, riempie di orgoglio
"Grazie anche ai governi che in questi anni hanno sostenuto i Giochi" ROMA, 22 FEB - "È un'Italia bellissima, quella che esce dai Giochi olimpici invernali". Lo dichiara la segretaria del Pd Elly Schlein. "È l'Italia della passione e dell'ospitalità, della costanza, del sacrificio e delle vittorie.»»»
Media, 'i talebani afghani convocano l'ambasciatore pachistano dopo i raid'
'Gli attacchi militari hanno causato decine di vittime civili' ROMA, 22 FEB - Il governo afghano guidato dai talebani ha convocato oggi l'ambasciatore pachistano a Kabul in seguito agli attacchi aerei sul suolo afghano che hanno ucciso almeno 17 civili, tra cui 11 bambini, Lo ha affermato il minist»»»
Ft, 'l'Iran ha un accordo segreto con Mosca per acquistare armi'
'Vale 500 milioni e prevede armi da spalla' NEW YORK, 22 FEB - L'Iran ha raggiunto un accordo segreto da 500 milioni di dollari con la Russia per l'acquisto di migliaia di missili avanzati da spalla. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l'intesa è stata firmata lo sc»»»
Parco dell’Umanità ripulito dai rifiuti e curati gli ulivi
I volontari de La Via della Felicità continuano l’iniziativa per la cura del verde Sono tornati all’opera i volontari de La Via della Felicità di Barletta che questa domenica si sono incontrati al Parco dell’Umanità di Barletta: area verde della città frequentata da molte famiglie e bambini. In que»»»
Micam e Mipel, le fiere di calzatura e pelletteria investono sui giovani
Inaugurate Micam e Mipel, le due manifestazioni internazionali di riferimento dedicate alla calzatura, alla pelletteria e all’accessorio moda aperte fino al 24 febbraio in Fiera Milano che fanno sistema e si propongono a visitatori e buyer italiani e internazionali con format rinnovati proponendo l»»»
L'Iran rivendica il diritto a difendersi in caso di attacco Usa
Il ministro degli Esteri Araghchi alla Cbs, 'Sarebbe un atto di aggressione' NEW YORK, 22 FEB - L'Iran difende il diritto a difendersi in caso di attacco degli Stati Uniti. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi in un'intervista a Cbs. "Se gli Stati Uniti ci attaccano, abbi»»»
i dazi? per l’america so’ cazzi, per noi un’opportunità – il governatore di bankitalia, fabio ....
Estratto dell'articolo di Fabrizio Goria e Claudia Luise per “La Stampa” I dazi sono un'illusione ottica. E, come nel caso americano, un boomerang. Il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta sceglie il congresso Assiom Forex di Venezia per smontare la retorica del protezionismo, rivelando co»»»
Gaza, le news: Hamas sceglie il nuovo leader
Hamas dovrebbe avere presto un nuovo leader. Si è arrivati alla fase conclusiva del processo, ha detto all'agenzia Afp un esponente del movimento, parlando di un 'ballottaggio' di fatto tra Khaled Meshaal e Khalil al-Hayya. Di recente Hamas ha completato la formazione del nuovo Consiglio della shur»»»
Migranti, Mediterranea: una preghiera in mare per le vittime dimenticate del ciclone Harry
Al largo di Trapani, sulla barca Safira, questa mattina una messa, una preghiera musulmana e civile per gli oltre mille dispersi nel Mediterraneo delle scorse settimane, i cui corpi stanno raggiungendo le coste italiane. L'ong per il soccorso in mare: "Un gesto di vicinanza alle famiglie delle pers»»»
L'Ungheria blocca pacchetto di sanzioni Ue fino a ripresa di forniture di petrolio da parte di Kiev
L'Ungheria bloccherà l'adozione del 20° pacchetto di sanzioni contro la Russia, ha annunciato domenica il ministro degli Esteri Péter Szijjártó dopo la riunione del Consiglio di sicurezza energetica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il ministro ha aggiunto che continuerà a bloccare i pacchetti dell'Ue fino a »»»
dagoreport – è l’ora dell’alternativa: se il campo largo non si dà una mossa, nel 2027 ...
DAGOREPORT A un mese dal referendum sulla giustizia, inevitabilmente diventato il giorno del giudizio per l’Armata Branca-Meloni, barcollante sull’orlo dell’implosione dopo tre anni e mezzo di disastri e di menzogne, avete notizie sullo stato dell’opposizione? Mentre deflagra il disordine globale i»»»
per angela merkel, la pensione non è un’opzione – l’ex cancelliera si è appalesata al ...
IN GERMANIA, QUANDO C’È BISOGNO DI VOTI, TOCCA SCONGELARE ANGELA MERKEL – L’EX CANCELLIERA VIENE ESPOSTA COME UNA MADONNA PELLEGRINA A STOCCARDA, AL CONGRESSO DELLA CDU, DAL SUO GRANDE NEMICO, FRIEDRICH MERZ: NONOSTANTE LE VECCHIE RUGGINI, C’È BISOGNO DELLA POPOLARITÀ DELLA “CULONA INCHIAVABILE” (B»»»
Dario Marini trovato morto una settimana dopo la scomparsa: il corpo vicino a dove aveva lasciato l'auto, in Trentino
PADOVA - A una settimana dalla scomparsa si sono concluse in tragedia le ricerche di Dario Marini, 39 anni. Il corpo senza vita dell'uomo padovano è stato trovato nella mattinata di domenica 22 febbraio in Trentino nella zona di Avio, dove era stata rinvenuta la sua automobile. Le ricerche Le ricer»»»
Squadra di calcio svedese apre una colletta per ingaggiare l’idolo dei tifosi: boom di adesioni, l’affare si farà
Se sembra una storia da film, è perché effettivamente un film del genere esiste già: U.S. Palmese dei Manetti Bros., con Claudia Gerini e Rocco Papaleo. Trama: i cittadini di Palmi, in Calabria, fanno una colletta per regalare alla squadra del loro paese un campione di Serie A (l’immaginario france»»»
Villanova Monteleone: l'economista Carlo Cottarelli presenta il suo libro
Un ritorno nell’Isola per parlare del suo “ Senza giri di parole” L’economista, editorialista e politico italiano, Carlo Cottarelli, ritorna nell’Isola per presentare il suo ultimo libro “Senza giri di parole”, un evento organizzato dall’associazione culturale Interrios di Villanova Monteleone, dov»»»
Iran, Teheran parla con l'Aiea. Pressioni su Trump per evitare attcco. ultime news
Colloquio telefonico oggi, domenica 22 febbraio, tra il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, e il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. A riferirne è l'agenzia iraniana Mehr che parla di uno scambio di vedute sugli ultimi sviluppi relativi ai negoziati indiretti tra Tehera»»»
il referendum sulla giustizia invade anche i talk – l’analisi di aldo grasso: “...
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” A un mese dal voto referendario sulla separazione delle carriere di giudici e magistrati, il dibattito inizia a prendere forma in televisione, con in prima linea i talk politici della sera: per questi non è facile trovare la chiave giusta per affrontare un t»»»
Parigi convoca l'ambasciatore Usa per le parole su Quentin
Barrot: 'Nessuna lezione sulla violenza dall'internazionale reazionaria' PARIGI, 22 FEB - L'ambasciatore americano a Parigi, Charles Kushner, sarà convocato al ministero degli Esteri francese a causa delle affermazioni dell'amministrazione Trump sulla morte del militante di estrema destra Quentin D»»»
Leone XIV: la pace è un'esigenza urgente, deve tradursi in decisioni responsabili
Dopo la preghiera dell'Angelus, il Pontefice rinnova con forza l'appello affinché tacciano le armi, cessino i bombardamenti. "Si giunga senza indugio ad un cessate-il-fuoco, e si rafforzi il dialogo", sono le parole del Papa, a quattro anni dall'inizio della "guerra contro l'Ucraina". La pace non è»»»
L'avvocato, dal Monaldi cartella clinica incompleta su Domenico
'Domani torno in Procura, manca diario perfusione per capire momento espianto al bimbo' NAPOLI, 22 FEB - "Dalla cartella clinica di Domenico che ci ha inviato il Monaldi manca il diario di perfusione, ossia il tracciato della circolazione extracorporea che dimostrerebbe il momento esatto in cui al »»»
L'Ungheria domani bloccherà le nuove sanzioni Ue contro Mosca
Budapest: 'Nessun ok per Kiev finché non riprende il flusso di petrolio' BRUXELLES, 22 FEB - "Domani, in occasione del Consiglio Affari Esteri, l'Ue intende adottare il ventesimo pacchetto di sanzioni. L'Ungheria lo bloccherà. Finché l'Ucraina non riprenderà il transito di petrolio verso l'Ungheria»»»
Istat, per merci predomina trasporto su gomma, solo 7,9% su ferrovia - Notizie - Ansa.it
Nel 2024 il trasporto terrestre di merci movimenta complessivamente 1.205,1 milioni di tonnellate, di cui il 92,1% su strada e il 7,9% su ferrovia e anche in termini di tonnellate-chilometro, la modalità stradale è predominante e rappresenta l'86,9% del trasporto totale. E' quanto emerge da un focu»»»
Titoli di Stato, l’Europa capovolta: adesso lo spread tra Spagna e Germania si è quasi azzerato
La debolezza dell’economia tedesca e il piccolo miracolo economico della Spagna, il cui Pil cresce a un tasso annuo superiore al 2% si ribaltano sugli equilibri dei mercati del reddito fisso. Il 4 febbraio il differenziale di rendimento, lo spread, tra i Bonos spagnoli a due anni e i Bund tedeschi »»»
Sciopero treni e aerei a febbraio 2026: orari e fasce di garanzia del 26, 27 e 28
Giorni complicati in arrivo per il sistema dei trasporti italiani. Giovedì 26 febbraio sciopera il settore del trasporto aereo, venerdì 27 e sabato 28 il trasporto ferroviario. Possibili disagi per chi dovrà spostarsi internamente o uscire dal Paese. Ma andiamo con ordine. Per ciò che riguarda il t»»»
Proteste studentesche antigovernative a Teheran
Nuove proteste sabato nelle università di Teheran, in Iran, contro il regime e le vittime degli scontri di gennaio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I video geolocalizzati dall'AFP presso la principale università di ingegneria di Teheran mostrano persone che gridano "bi sharaf", o "vergognoso" in farsi, e sco»»»
levateje lo spritz! – il ministro della giustizia, carlo nordio, ne combina un’altra delle sue...
REFERENDUM, NORDIO: “EVITANO IL DIBATTITO”. GROSSO: “SARÀ SU SKY TG24” Da https://tg24.sky.it/ I toni più pacati invocati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella non evitano un nuovo botta e risposta sul referendum sulla giustizia. A innescare il dibattito questa volta l'atteso confronto »»»
Gli sportivi con la migliore reputazione sul web: Sinner è sempre re, sale Lautaro, stabile Márquez
È ancora Jannik Sinner a dominare la Top Champion Reputation, la classifica elaborata da Reputation Manager che misura la reputazione online dei principali sportivi in Italia. Nella nuova edizione, che fotografa il periodo 15 settembre-15 dicembre 2025, attraverso il monitoraggio di social, stampa »»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Russia-Ucraina, perché gli Usa vogliono un accordo entro l’estate? Il business da 12 mila miliardi con Mosca e l’illusione di Trump
Perché Donald Trump preme molto su Kiev (e molto meno su Mosca) perché si arrivi a un accordo almeno di tregua a lungo termine in Ucraina prima dell'estate? Perché le elezioni di midterm si avvicinano e i sondaggi sul gradimento della sua amministrazione sono sempre meno gradevoli per lui. Ma anche»»»
Dazi Usa, l’allarme di Federlegno Arredo: «Così l’incertezza sta bloccando l’export dell’arredo italiano»
La sentenza della Corte Suprema Usa sui dazi di Trump e la minaccia di nuove tariffe di Donald Trump riaccendono l’instabilità sull’export italiano dell’arredo verso gli Stati Uniti, mercato chiave per il settore. «Ormai siamo quasi abituati a queste sorprese, perché in questo contesto non si può m»»»
Alitalia, l’accordo segreto commissari-Etihad ora finisce nel mirino degli azionisti italiani
La cordata italiana che ha affiancato Etihad Airways nel rilancio — fallito — di Alitalia Sai, vuole vederci chiaro sull’accordo transattivo che il vettore di Abu Dhabi ha siglato nel 2023 con i commissari dell’ex compagnia di bandiera in amministrazione straordinaria. L’intesa, svelata a gennaio, »»»
Da Versace a Riello, i brand italiani tornano a casa. Amuchina e Infasil, i nuovi piani di Fater: su L’Economia in edicola lunedì
Il tema del caro bollette in Italia è noto da tempo. Le famiglie italiane pagano circa il doppio dell’elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica: uno dei divari più ampi dell’area euro, certificato dalla Bce. Partendo da questo dato, si svolge l’analisi di Ferruccio de Bortoli»»»
L'Iran designa le forze aeree e marine dell'UE come organizzazioni terroristiche
'In risposta alla decisione presa dal Consiglio dell'UE' TEHERAN, 22 FEB - L'Iran designa le "forze navali e aeree" degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche. E' la risposta di Teheran alla "decisione illegale e ingiustificata" presa lo scorso giovedì dal Consiglio eu»»»
Bufala smentita: Sì in vantaggio. Il No trainato dai cabarettisti
La remuntada non c'è. Il Sì mantiene un margine di vantaggio sul No al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati. A un mese dal voto, le elezioni sono fissate per il 22 e 23 marzo, il sorpasso sognato dalle toghe rosse non c'è: smentite le bufale della sinistra. É il dato che emerg»»»
Esplosioni udite a Kiev dopo l'allerta missilistica
Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa KIEV, 22 FEB - Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, dove le autorità avevano precedentemente lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con missili balistici. Lo hanno riferito i giornalisti dell'AFP. Fra due giorni sarà il q»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta|L'esercito ucraino: esplosioni a Leopoli, almeno un morto. Zelensky duella sulle elezioni con Mosca
«Diverse esplosioni sono state sentite a Leopoli. Non è scattato alcun allarme nella regione, ma già si registra un morto». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il deputato del Consiglio comunale di Leopoli, Igor Zinkevych. Secondo la stessa fonte in città sono state udite almeno dueesplosioni. Le ca»»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Venezuela, oltre 1.500 persone chiedono l'amnistia in base alla nuova legge
Solo oggi sono stati rilasciati 80 prigionieri politici CARACAS, 21 FEB - Oltre 1.500 prigionieri politici in Venezuela hanno chiesto l'amnistia in base a una nuova legge. Lo ha dichiarato oggi il capo del Parlamento nazionale, due giorni dopo l'entrata in vigore della misura, emanata sotto la pres»»»
I nuovi dazi di Trump e l’Europa: perché è a rischio l’accordo di luglio e cosa farà Bruxelles
Almeno per un week-end Stati Uniti e Unione europea ripiombano di fatto nella loro guerra commerciale, dov’erano in aprile all’indomani dei primi annunci sulle «tariffe reciproche». Gli accordi conclusi da Ursula von der Leyen e Donald Trump — salvo sorprese, sempre possibili con il presidente amer»»»