Piantedosi: faremo ricorso, decisione del giudice contro espulsione dell’imam di Torino è singolare
Roma, 16 dic. (askanews) – Il decreto di espulsione per l’imam Shahin è stato disapplicato da “un giudice in condizioni secondo noi anche molto singolari, molto particolari, per cui faremo ricorso, perché è tornato su una decisione che la sua stessa Corte d’Appello aveva già assunto in altri termin»»»
Legge sulle aree idonee bocciata dalla Consulta, Todde: «Rinnovabili, c’è il caos normativo»
La presidente della Regione: «Prendo atto della sentenza della Corte costituzionale ma la transizione energetica va governata, non subita» Sulla transizione energetica in Italia c’è «un caos normativo». Lo dice la presidente della Regione, Alessandra Todde, dopo che la Corte costituzionale ha bocci»»»
Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?
Il tira e molla nelle trattative in corso per arrivare a una tregua nella guerra della Russia all'Ucraina si fonda su basi geopolitiche: le pretese territoriali di Mosca, le garanzie per Kiev e per l'Europa, la ridefinizione di equilibri che, andando otre la smania da 'pacificatore' di Donald Trump»»»
Ponte Stretto, la Corte dei Conti: «Atto non rispetta le norme Ue, opera interamente finanziata da fondi pubblici»
Il decreto del ministero dei Trasporti relativo al terzo atto aggiuntivo della convenzione tra Mit e società Stretto di Messina per la costruzione del Ponte risulta incompatibile con le regole europee sulla modifica dei contratti in corso di validità. Lo si legge nelle motivazioni, depositate oggi,»»»
Goldman Sachs: 2025 anno record in Italia per volumi di fusioni e acquisizioni
Fusioni e acquisizioni tornano a correre, soprattutto nei volumi: nel mondo, ma anche in Italia. Se a livello globale l’aumento è stato del 39% rispetto al 2024, registrando il miglior anno dal 2021, nel nostro Paese i volumi sono stati superiori anche a quelli del 2023: 101 miliardi (+6%). A pesar»»»
“Lotta fino alla morte”. Boris e Sofia uccisi dai terroristi a Bondi Beach: dovevano festeggiare 35 anni di nozze
Roma – Boris Gurman, 69 anni, e sua moglie Sofia, 61, hanno tentato di fermare uno dei terroristi della strage di Bondi Beach. A differenza del fruttivendolo-eroe Ahmed Al Ahmed, entrambi hanno perso la vita: i due coniugi sono stati di fatto le prime delle 15 vittime dell’attentato compiuto da Saj»»»
Sostegno a Kiev, gli europei sono a favore dell'uso degli asset russi?
In vista del vertice del Consiglio europeo, in cui i leader dell'Ue decideranno in merito al finanziamento dell'Ucraina, un nuovo sondaggio di YouGov mostra che i principali Paesi europei tendono a sostenere l'utilizzo dei fondi russi congelati per fornire sostegno finanziario al Paese devastato da»»»
Burcei, assegnate 40 borse di studio agli studenti meritevoli
Dati anche i contributi ai residenti che svolgono attività sportiva fuori dal paese È stata pubblicata dal Comune di Burcei la graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle borse di studio di merito per lo scorso anno scolastico. Quaranta gli studenti ammessi. Al momento risulta una sola esclusi»»»
Selargius, il Comune assegna due lotti per l’edilizia economica e popolare
Il Comune di Selargius assegnerà due lotti residenziali destinati all’Edilizia Economica e Popolare nei Piani di Zona comunali. Per esigenze legate alla tutela della riservatezza dei candidati, sul sito istituzionale sarà pubblicata la graduatoria provvisoria contenente esclusivamente il numero di »»»
Il piano casa dell’Ue per «la classe media»: notti limitate per gli affitti brevi, tariffe per studenti, freno ai turisti
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES - La Commissione europea ha fatto i calcoli: per andare incontro all’emergenza abitativa nell'Ue è necessario aggiungere circa 650 mila alloggi all'anno agli attuali livelli di nuova offerta (circa 1,6 milioni all'anno), con un costo di circa 150 miliardi di eur»»»
Catania, finto allarme bomba al centro di smistamento postale: stop alle attività e preoccupazioni
Allarme nei locali del centro di smistamento postale alla zona industriale di Catania. Oggi pomeriggio, verso le 15, è stato segnalato un pacco sospetto per fortuna rivelatosi poi senza innesco. Per precauzione e per la sicurezza di tutti è stata interdetta l’area di arrivo e partenze dello stesso »»»
Abiogen Pharma partecipa alla nascita di Ambros Therapeutics
L’italiana Abiogen Pharma punta all’internazionalizzazione negli Stati Uniti. L’azienda farmaceutica italiana attiva nello sviluppo dei bisfosfonati partecipa come co-fondatrice alla nascita di Ambros Therapeutics, società biotecnologica statunitense dedicata allo sviluppo clinico avanzato del farm»»»
Pioggia intensa sulla Sardegna assetata: fino a 140 millimetri in poche ore nel Nuorese
I rilevamenti delle centraline del Cedoc: qualche disagio per gli allagamenti ma si registrano dati rilevanti tra Gallura, Baronia e Ogliastra. Revocate le restrizioni nei centri del nord ovest dell’Isola Pioggia “benedetta” quella caduta nelle ultime ore sulla Sardegna assetata. A fronte di decine»»»
Pirateria audiovisiva, sondaggio Ipsos: "La pratica più di 1 ragazzo su 2"
16 Dic 2025 - 19:5516 Dic 2025 - 19:55 01:29 E' un dato che allarma: un giovane su due ha utilizzato piattaforme digitali illegali. E' quanto emerge dall'indagine Ipsos presentata dalla Federazione dell'audiovisivo Fapav presso l'associazione Civita a Roma. La ricerca è stata effettuata su un campi»»»
Guerra Ucraina, i nodi ancora da sciogliere per la pace: Putin non cede sul Donbass, gli asset russi e le truppe Nato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump assicura che si è «più vicini che mai» alla pace in Ucraina. Volodymyr Zelensky parla dei «negoziati di pace più intensi e mirati dall'inizio di questa guerra». Il vice ministro d»»»
l’iter messo in piedi dal governo meloni per il ponte sullo stretto non rispetta le norme europee
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it L’iter messo in piedi dal governo Meloni per realizzare il ponte sullo Stretto non rispetta le norme europee. In particolare non rispetta la direttiva sugli appalti, con il rischio di apertura di una procedura di infrazione e conten»»»
La Gran Bretagna rientra nel programma Erasmus da gennaio 2027
Gli studenti britannici potranno tornare a partecipare al programma Erasmus dal gennaio del 2027. È quanto riporta in esclusiva il Guardian dopo che oggi (16 dicembre ndr.) Gran Bretagna e Ue hanno concordato un piano per il rientro nel piano Ue. L'accordo tra le parti sarebbe ai dettagli e l'annun»»»
Grande pranzo di pre-Natale a Buckingham Palace col re: tutti i Windsor (pure Beatrice ed Eugenie) con William e Kate
I principi di Galles, Kate radiosa in rosso, e tutti i Windsor riuniti a Buckingham Palace dal re. C'erano anche le principesse di York, Beatrice ed Eugenie, nonostante il padre Andrea ormai solo Mountbatten-Windsor abbia appena subito l’ultima umiliazione: gli è stato tolto in questi giorni anche »»»
Trump, critiche e bordate dai Maga (anche dopo le parole su Rob Reiner): «È un alcolizzato sobrio»
Dopo le sconfitte repubblicane in varie elezioni locali, la spaccatura nel movimento Maga, i sospetti di un suo coinvolgimento nello scandalo Epstein, Donald Trump appare sempre più indebolito dai dissensi che emergono anche a destra per le sue azioni e le sue dichiarazioni: dall’uccisione senza in»»»
dio, patria e cash – nella legge di bilancio fdi ha inserito una norma per portare a 10mila euro...
Estratto dell’articolo di Massimo Ferraro per www.repubblica.it Nella discussione sulla legge di bilancio 2026 è tornato ad affacciarsi l’innalzamento del limite ai pagamenti in contanti. Il tetto all’utilizzo delle banconote è una misura di contrasto al riciclaggio, in Italia una prima norma fu in»»»
Ponte Stretto, fondi rinviati in manovra e Corte dei Conti boccia atto
Un emendamento del governo alla Manovra interviene sugli stanziamenti destinati al Ponte sullo Stretto di Messina, collocando 780 milioni di euro nel 2033. La modifica avviene tramite una variazione tabellare nello stato di previsione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo la R»»»
Stretta sulle pensioni anticipate dal 2032, aumenta il periodo di attesa dell'assegno - Notizie - Ansa.it
E' arrivato l'emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all'adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziame»»»
Ministro Economia spagnolo sugli Usa: "Dimostriamo che hanno torto"
Il ministro dell'Economia spagnolo, Carlos Cuerpo, ha invitato l'Unione europea a restare compatta di fronte alle aspre critiche dell'amministrazione Trump. Di recente, Washington ha avvertito che la "debole" leadership europea e le sue politiche economiche carenti potrebbero portare l'Ue alla rovi»»»
Intelligenza artificiale, raddoppia l’uso tra le imprese
L’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale tra le imprese è in parziale risalita. Lo rileva l’Istat nell’indagine “Imprese e Ict” aggiornata al 2025. Il miglioramento è evidente soprattutto tra le aziende più grandi, ma anche le Pmi fanno primi progressi. Restano ampie differenze tra Centr»»»
Alberobello, 16enne condotta alla messa alla prova per il gesto contro il gatto Grey
BARI - Si è svolta ieri, 15 dicembre, presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, l’udienza di verifica finale della messa alla prova della ragazza di 16 anni che, nel gennaio 2024, aveva lanciato con un calcio il gatto Grey in una fontana ad Alberobello. Il gesto, immortalato in un video e pubbli»»»
Nuoro, scontro tra un furgone e due auto a Prato Sardo
È il secondo della giornata, dopo quello che ha visto coinvonti due camion sulla 131 dcn Ancora un incidente stradale alle porte di Nuoro. Dopo il grave frontale tra due camion avvenuto nel pomeriggio sulla 131 dcn, intorno alle 18 si è verificato un nuovo sinistro poco dopo il bivio di Prato Sardo»»»
Manovra 2026, dall'assegno unico all'Isee e l'oro: tutte le novità. Ma è stallo: salta la commissione Bilancio
Manovra 2026, è stallo. La seduta della commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di stasera, sarà sconvocata. Secondo quanto si apprende, saltano anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati a domani. Nessun voto »»»
preparate i pop corn (e lo xanax)! – donald trump annuncia che domani sera terra un discorso alla n
Trump annuncia, 'domani sera parlo alla nazione' (ANSA) - NEW YORK, 16 DIC - Donald Trump annuncia che parlerà agli americani domani sera alle 21 dalla Casa Bianca. "Cari americani: domani sera terrò un discorso alla nazione, alle 21 dalla Casa Bianca. Non vedo l'ora di vedervi. E' stato un grande »»»
alessandra moretti dopo che il parlamento ha detto si’ alla revoca dell’immunita’: ‘voto politico’
Giacomo Galanti per repubblica.it - Estratti Il Parlamento europeo ha detto sì alla revoca dell'immunità per l'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta Qatargate. Hanno votato a favore della revoca 497, 139 contrari e 15 astenuti. All’interno dello stesso contesto, è stat»»»
Campari, la holding Lagfin della famiglia Garavoglia paga 405 milioni e chiude il contenzioso con il fisco
Lagfin, controllante di Campari, accetta di pagare 405 milioni di euro per chiudere il contenzioso con il fisco italiano. La holding lussemburghese della famiglia Garavoglia ha annunciato di aver trovato un accordo transattivo con l’Agenzia delle Entrate dopo che la Guardia di Finanza le aveva sequ»»»
Il motore a scoppio anche dopo il 2035: le ultime novità sul pacchetto auto Ue
Le ipotesi di modifiche della Commissione sono state annunciate nel pomeriggio. Il nuovo target di riduzione delle emissioni permetterà di fatto la sopravvivenza dei veicoli a motore termico. Ecco cosa c’è da sapere»»»
La spiegazione semplice delle trattative tra Ucraina, Russia, Usa ed Europa. E la posta in gioco
Roma, 16 dicembre 2025 - La partecipazione europea ai negoziati sull'Ucraina, in termini di accettabilità dell'accordo da parte di Mosca, "non promette nulla di buono", sentenzia il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, così come riportano le agenzie di stampa russe. Le premesse di un nuovo passo »»»
Mit, scongiurato lo sciopero delle stazioni di servizio in autostrada' - Notizie - Ansa.it
"Scongiurato lo sciopero delle stazioni di servizio in autostrada il 27-31 dicembre". Lo rendo noto il Mit al termine del tavolo tecnico di confronto, che si è tenuto presso il ministero con le associazioni di categoria dei gestori degli impianti di rifornimento carburanti nelle aree di Servizio in»»»
Nave italiana fermata in Francia: aveva un malware a bordo. Marinaio lettone accusato di spionaggio
I circa 650 viaggiatori che venerdì 12 dicembre hanno atteso per ore di salire a bordo della Fantastic – un traghetto attraccato al porto di Sète, nel sud della Francia – non potevano certo immaginare che dietro i continui ritardi si nascondeva un intrigo internazionale giocato tra Roma, Parigi, la»»»
Affitti brevi, arriva la stretta nel piano Casa dell'Ue. Dagli aiuti di Stato ai nuovi investimenti, ecco cosa cambia
Crisi abitativa, nuovi passi in avanti. Dopo una consultazione lunga mesi, la Commissione Ue ha messo sul piatto l'atteso piano sulla Casa. Annunciato dalla presidente Ursula von der Leyen in occasione dello Stato dell'Unione, il piano per gli alloggi accessibili ha ottenuto la luce verde all'ultim»»»
Auto, Orsini: dalla Ue solo “una mezza svolta, è troppo poco”
Roma, 16 dic. (askanews) – “Troppo poco” sull’auto dalla Commissione europea. Una svolta a metà, “una mezza svolta, una mezza curva”, ma “noi con le mezze curve facciamo gli incidenti”. E’ il giudizio non lusinghiero del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, a margine dell’evento celebrativ»»»
‘trump ha la personalità di un alcolizzato’ – il capo dello staff della casa bianca, susie wiles...
WILES CRITICA, MOLTE OMISSIONI PER DIPINGERE CAOS (ANSA) - NEW YORK, 16 DIC - "Un articolo diffamatorio formulato in modo disonesto contro di me e il miglior presidente della storia". Lo afferma il capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles criticando durante gli articoli di Vanity Fair che han»»»
Trump annuncia, 'domani sera parlo alla nazione'
Alle 21 dalla Casa Bianca. 'Un grande anno per il nostro paese, il meglio deve venire' NEW YORK, 16 DIC - Donald Trump annuncia che parlerà agli americani domani sera alle 21 dalla Casa Bianca. "Cari americani: domani sera terrò un discorso alla nazione, alle 21 dalla Casa Bianca. Non vedo l'ora di»»»
il fisco brinda a campari! la holding lagfin raggiungen un accordo con l'agenzia delle entrate
Campari: Lagfin, accordo transattivo con Agenzia Entrate di 405 mln in 4 anni (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 dic - Lagfin - holding lussemburghese della famiglia Garavoglia e principale azionista del Gruppo Campari - annuncia in una nota di aver raggiunto un "accordo transattivo" con »»»
Caso della “famiglia nel bosco” di Palmoli: la Corte d’Appello de L’Aquila si riserva la decisione
Palmoli, Chieti - La Corte d’Appello de L’Aquila si è riservata la decisione sul ricorso presentato dai legali della famiglia di Palmoli contro la sospensione della potestà genitoriale e l’allontanamento dei tre figli minori, collocati in un centro protetto alla presenza della madre, come disposto »»»
il 35% degli italiani non ha un'opinione sul conflitto in ucraina - il sondaggio ispi-ipsos doxa
Andrea Scavo per il “Corriere della Sera” - Estratti (...) Dall’11esimo osservatorio Ispi-Ipsos Doxa su «Gli italiani e la politica internazionale», nella consueta rilevazione di fine anno su un campione rappresentativo della popolazione italiana, emerge un quadro inquietante: quasi metà degli ital»»»
Scritte neonaziste all'Università di Udine, indaga la Questura
Il rettore: 'Condanna assoluta di questi gesti' UDINE, 16 DIC - Indagini della Digos sono in corso dopo che alcune scritte di matrice neonazista sono comparse su alcuni edifici dell'Università di Udine. Gli investigatori della locale Questura sono al lavoro per risalire agli autori e chiarire le re»»»
Piantedosi, sull'imam di Torino 'faremo valere le nostre ragioni'
'Amareggiati per una decisione che vanifica il lavoro delle forze di Polizia' ROMA, 16 DIC - La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perchè vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il »»»
Attentato a Bondi Beach, chi sono le vittime identificate
Introduzione Ci sono anche un sopravvissuto dell’Olocausto, due rabbini e un cittadino francese fra le 15 persone rimaste uccise nell’attacco di Sydney. Ecco le storie delle vittime che sono state identificate finora.»»»
Orsini, "manovra sulla via giusta per un piano industriale del Paese" - Notizie - Ansa.it
Oggi abbiamo ricevuto i testi, listiamo esaminando", "leggiamo con attenzione i testi e poi dopo ovviamente saremo più chiari nei prossimi giorni", dice il presidente di Confindustria delle novità di oggi sulla manovra". E, "come prima lettura", commenta: "Capiamo che ciò che ci era stato rappresen»»»
Noicattaro inaugura “La prima stagione” del Teatro Cittadino: tutto esaurito per Paolo Rossi
ph_Laila PozzoNOICATTARO - Il Teatro Cittadino di Noicattaro inaugura la stagione teatrale 2025/2026 con il tutto esaurito in prevendita per Paolo Rossi. L’affluenza del pubblico ha spinto il teatro, il più piccolo d’Europa con soli 40 posti, ad aggiungere una terza recita: martedì 23 dicembre alle»»»
Auto, salta lo stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Orsini: «Troppo poco, con le mezze svolte facciamo gli incidenti»
«Troppo poco, troppo poco», dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, delle novità della Commissione Ue sull'auto. «Con le mezze svolte, con le mezze curve facciamo gli incidenti. Noi non ci servono le mezze curve, quando si va in strada si fa o la curva o si va dritti». «Questi fanno d»»»
Il delitto di Sharon Verzeni, chiesto l'ergastolo per Moussa Sangare
Una richiesta «giusta e doverosa», dice il padre Bruno Verzeni. Il fidanzato Sergio Ruocco: «È il minimo» Il pm di Bergamo Emanuele Marchisio ha chiesto l'ergastolo per Moussa Sangare, il trentenne imputato per l'omicidio di Sharon Verzeni, uccisa a coltellate in via Castegnate a Chignolo d'Isola l»»»
"Paragone con Hitler e Napoleone? Salvini ha ragione", Russia plaude al vicepremier
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, si è complimentata con il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, definendo ''corretto il paragone'' che ha fatto tra Hitler e Napoleone, che non riuscirono a mettere in ginocchio Mosca, e i leader europei moderni. »»»
Imam di Torino, ministro Piantedosi: "Faremo valere le nostre ragioni"
16 Dic 2025 - 19:1716 Dic 2025 - 19:17 01:58 La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perché vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il nostro Paese dagli attentati terroristici". Così»»»