Portolano: «Ad oggi l’Italia ha fornito all’Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi»
Dopo un braccio di ferro tutto interno alla maggioranza, parallelo a quello sulla manovra, con la Lega in pressing per frenare ulteriori aiuti militari a Kiev e FdI e Fi impegnati a mantenere la barra ben dritta nella rotta fin qui seguita di appoggio convinto a Volodymyr Zelensky, si avvia al capo»»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni, gli ispettori: “La scuola ha mentito, si poteva fare di più”
Il 14enne si è ucciso nella sua casa di Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina Aveva 14 anni Paolo Mendico. L’11 settembre, giorno del rientro in classe dopo la pausa estiva, il ragazzo si è suicidato nella sua casa di Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina. Frequentava un istituto te»»»
Spazzatura generata dall'IA: dove va internet nel 2026?
Da chatbot di AI aggressivi a riassunti di prodotti e-commerce privi di senso, l’“AI slop” ha preso piede nel 2025, contaminando motori di ricerca, piattaforme di shopping e perfino i canali ufficiali di comunicazione della Casa Bianca. Il termine, che indica contenuti generati dall’AI di bassa qua»»»
trump ha fretta: l’incontro con volodymyr zelensky è stato anticipato alle 19 ora italiana
MEDIA KIEV, 'INCONTRO TRUMP-ZELENSKY ANTICIPATO ALLE 19 ORA ITALIANA' (ANSA) - Secondo media ucraini l'incontro fra il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago sarebbe stato anticipato alle 19 ora italiana (le 13 in Florida), invece che alle 21 CASA BIANCA »»»
Trump-Zelensky: è il giorno dell’incontro. Lo scenario e le aspettative di Kiev. La minaccia di Lavrov: “Risposta schiacciante se Europa ci attacca”
Roma, 28 dicembre 2025 – Gli occhi del mondo puntati sull’incontro di oggi tra Trump e Zelesnky a Mar-a-Lago, nella residenza privata del tyccon. L’incontro – il primo dallo scorso ottobre, quando il presidente degli Stati Uniti si rifiutò di accogliere la richiesta sui missili Tomahawk – è stato a»»»
United Cup 2026, l’Italia pronta alla sfida in Australia: esordio contro Svizzera e Francia
FRANCESCO LOIACONO - L’Italia sarà tra le protagoniste della United Cup 2026, il torneo a squadre miste che si disputerà in Australia dal 2 all’11 gennaio. La selezione azzurra è stata inserita nel Gruppo C, che avrà sede a Perth, dove affronterà Svizzera e Francia nella fase a gironi. L’esordio de»»»
Euro in Bulgaria, proteste e sondaggi: quasi un bulgaro su due è contrario
Dal primo gennaio, la Bulgaria entra a far parte dell’eurozona, diventando il 21 paese ad adottare la moneta unica europea, un’integrazione che alcuni temono possa alimentare l’inflazione e aggravare l’instabilità politica. Durante l’estate, è emerso un movimento di protesta che chiedeva il «manten»»»
Accoltellato in piena movida per uno sguardo di troppo
Ascolta ora Agguato nel quartiere dello «struscio» partenopeo. Uno sguardo di troppo, una spallata e lo accoltellano in cinque. È in pericolo di vita Bruno Petrone, 18 anni, aggredito a Chiaia, quartiere bene di Napoli, venerdì notte mentre esce da un locale con un gruppo di amici. Due i colpi infe»»»
L'arrivo nel 1983, il ruolo pubblico e l'esultanza per i morti in Israele: chi è Hannoun. Un piano per scappare in Turchia
C'è stato un tempo in cui l’architetto Mohammad Hannoun esultava per gli attentati in Israele della seconda intifada. L’1 agosto del 2002, per esempio. Lui e il fratello Said, dice un passaggio dell’ordinanza di ieri, «gioiscono per un’esplosione nel bar dell’università di Gerusalemme, dove sono mo»»»
L'architetto di Hamas che odia gli ebrei, minaccia i giornali e gioca al martire
Ascolta ora Strette di mano, sorrisi e soldi. Tre livelli diversi, un obiettivo. Dietro il paravento dei progetti "umanitari", e sotto la copertura di relazioni "politiche", il fiume di denaro diretto ad Hamas. Ha giocato queste con tre carte Mohammad Hannoun, per architettare coi suoi sodali la me»»»
Argento, la tempesta perfetta: il prezzo sale a livelli mai visti, in un anno crescita del 164%
Per anni l’argento è rimasto ai margini dei riflettori, pur avendo un ruolo essenziale nell’industria tecnologica. Dal 2020 però, con l’esplosione dell’intelligenza artificiale e l’ascesa dell’elettronica avanzata, la domanda del metallo è cresciuta in modo vertiginoso. Il settore estrattivo fatica»»»
Serie B, Bari-Avellino 1-1: equilibrio al San Nicola
FRANCESCO LOIACONO - Finisce in parità la sfida tra Bari e Avellino valida per la diciottesima giornata del girone di andata di Serie B. Al San Nicola le due squadre si dividono la posta con un 1-1 maturato al termine di una gara combattuta e ricca di occasioni. Nel primo tempo il Bari parte con bu»»»
Ucraina, Kiev e lo scenario: i nuovi obiettivi di Putin, c'è un mese giusto per pace
Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per un incontro che potrebbe avvicinare la fine della guerra tra Ucraina e Russia. Kiev, però, non si illude: Vladimir Putin non si fermerà, almeno non subito. Per uno stop, o almeno un rallentamento, bisognerà aspettare il 2026 inoltrato. Mentre il president»»»
Nigeria, raid Usa contro l’Isis Trump: «Difendo i cristiani»
La sera di Natale un boato ha scosso Jabo, polveroso villaggio nello Stato di Sokoto, estremo Nord della Nigeria, zona desolata lontana dai riflettori del mondo. «Ho sentito un forte rumore che ha fatto tremare le nostre case», ha raccontato uno degli abitanti, Haruna Kallah. «All’inizio pensavamo »»»
Von der Leyen, 'preservare la sovranità e l'integrità dell'Ucraina'
'Continueremo a tenere alta la pressione su Mosca' BRUXELLES, 27 DIC - "Accogliamo con favore tutti gli sforzi che conducono verso il nostro obiettivo comune: una pace giusta e duratura che preservi la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, e che rafforzi le capacità di sicurezza e di d»»»
Concerto di Max Pezzali a Sassari: Comune e Atp prevedono anche servizio con i bus-navetta
Andata e ritorno disponibili nella fascia oraria tra l’1 e le 3 del 1° gennaio Andata e ritorno dal concerto di capodanno di Max Pezzali a Sassari. L’Atp annuncia infatti di aver previsto un servizio di rientro coi bus-navetta, offerto dal Comune, disponibile nella fascia oraria tra l’1 e le 3 del »»»
israele è il primo stato al mondo a riconoscere il somaliland. ma che je frega a netanyahu ...
Estratto da www.rainews.it Israele riconosce ufficialmente il Somaliland, una prima assoluta per la repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia nel 1991. Il riconoscimento della regione come Stato indipendente ha suscitato un'ampia condanna da parte dei Paesi africani, del mondo arabo»»»
Missili a Mach 10 ai confini dell’Europa: le foto satellitari che svelano la mossa di Mosca
Ascolta ora La Russia rafforza la propria postura militare sul fianco orientale dell’Europa con il dispiegamento di nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in Bielorussia, una mossa che alimenta le preoccupazioni sulla sicurezza del continente e riaccende il confronto strategico con »»»
Mare Group respinge l’Opa concorrente su Eles: «Non vogliamo il delisting»
Nessuna adesione del socio di riferimento all’offerta su Eles. Anzi, va avanti la contesa per il controllo della società: il consiglio di Mare, con riferimento all’offerta pubblica di acquisto totalitaria promossa dalla società e avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie e a voto plurimo»»»
marco tarchi: se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ...
Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano” “Se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ruota di scorta, di essere sempre e comunque fedele alla linea, di tenere per sé dubbi o dissensi. E, se non lo fa, è pronta l’irrisione o l’insinuaz»»»
'oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini' – l’associazione magistrati della corte ...
(ANSA) - ROMA, 27 DIC - "Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini: il Senato della Repubblica ha approvato la riforma della Corte dei conti, magistratura chiamata dalla Costituzione a garantire che le risorse pubbliche siano destinate ai servizi alla collettività e non siano sprecate, p»»»
aiuto, wall street è in mano agli algoritmi! la massa di capitale gestita dall’ai è pari a 21.600
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa” […] il bilancio consolidato di un 2025 che consegna Wall Street a una nuova era geologica. Mentre il mondo si appresta a festeggiare l'arrivo del 2026, la finanza globale si riscopre governata da una rete invisibile di circuiti che anticipano»»»
Responsabilità penale dei ministri, l’Europa divisa tra immunità e Stato di diritto
In Europa la responsabilità penale dei ministri resta un terreno accidentato, dove il principio dello Stato di diritto si scontra con architetture costituzionali che, in molti Paesi, continuano a offrire una protezione rafforzata ai membri dell’esecutivo. La richiesta avanzata in ottobre dalla Proc»»»
Spray urticante all’aeroporto di Alghero, ritardarono i voli: due indagati
Individuati grazie alle telecamere: l’11 dicembre con la loro azione hanno causato lo stop delle operazioni di sicurezza e imbarco Nei giorni scorsi l’Ufficio polizia di frontiera di Alghero ha trasmesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari l’informativa conclusiva sulle ind»»»
L'ex ministro Luca Lotti: «Tra Conte e Schlein vince Conte. Il Pd? Dal mio caso non ha imparato»
«L’elettore, tra la copia e l’originale, sceglie sempre l’originale». Luca Lotti, voterà ancora Pd, voterà Elly Schlein, non Giuseppe Conte. «Ma l’elettore che va alle primarie per mandare a casa il governo Meloni, quello che non è iscritto e decide all’ultimo», dice, «ecco perché tra la copia e l’»»»
Etna 'stop and go', fontane lava alte 400 metri da cratere Nord-Est
Anche nube che eruttiva si è alzata per chilometri su cima del vulcano CATANIA, 27 DIC - Stop and go: è l' imprevedibile Etna. Parte, si ferma e poi riparte e torna nuovamente a fermarsi con le sua spettacolare attività eruttiva: un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al cratere di Nord-Es»»»
Fontana,grazie a chi ha condotto l'operazione per l'arresto dei finanziatori Hamas
Testimonia impegno costante per tutela sicurezza e legalità ROMA, 27 DIC - "Rivolgo un plauso e un ringraziamento a chi ha condotto l'operazione che ha portato all'arresto di nove persone accusate di aver finanziato il terrorismo di Hamas. Il lavoro svolto testimonia l'impegno costante nella tutela»»»
Zelensky, 'l'incontro con Trump dimostra che ci sono progressi'
ROMA, 27 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il suo prossimo incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump conferma "i progressi" nei negoziati tra Ucraina e Stati Uniti. Lo riporta Rbc Ucraina. "Il fatto che domani ci sarà un incontro con Trump dimostra che»»»
l’immarcescibile spoils system meloniano si ferma davanti al nome di alessandra dal verme
Estratto dell’articolo di Marco Mobili e Giovanni Parente per “il Sole 24 Ore” Il Consiglio dei ministri completa il pacchetto di nomine ai vertici delle Agenzie fiscali. Ma non solo, perché arriva anche la conferma per un altro triennio di Riccardo Barbieri Hermitte all’incarico di direttore del T»»»
Sindaco del Salernitano aggredito a bastonate da un uomo incappucciato: fratture su tutto il corpo, dito amputato e volto sfigurato
Carmine Siano è ricoverato in gravi condizioni: l’aggressore lo attendeva sotto casa Carmine Siano, sindaco di Castiglione del Genovesi (Salerno), è stato brutalmente aggredito ieri sera in strada da uno sconosciuto col volto incappucciato. L'episodio poco dopo le 20.30 del 26 dicembre. Il primo ci»»»
Fisher: «Borse in bolla? Il rapporto prezzo/utili non è una bussola infallibile»
Molti investitori considerano il potere previsionale del rapporto prezzo/utili (P/E) e di altri parametri di valutazione come fossero oro colato. È per questo che i livelli attualmente elevati dei P/E globali spaventano, minacciando presumibilmente anche le azioni italiane “sottovalutate”. Le valut»»»
L'antropologia filosofica di Paul Landsberg, pietra miliare dell'umanesimo cristiano
La copertina del volume "Introduzione all'antropologia filosofica" di Paul Landsberg Una delle maggiori opere del grande pensatore tedesco del secolo scorso è stata pubblicata dall’editore Rubbettino con un ampio prologo del teologo don Massimo Serretti di Costanzo Scheffer Paul Ludwig Landsberg (1»»»
La Russa fa i conti col passato. Il discorso che celebra la nascita dell’Msi e che scatena le polemiche del Pd
Roma, 27 dicembre 2025 – Un albero di Natale alle spalle. Una musica soft di sottofondo. Il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, in maglione blu. Inizia così un suo video postato su Instagram il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ma non si tratta dei soliti auguri per le Fes»»»
Corte conti, l’Anm attacca la riforma in arrivo
Quest’anno non saranno solo i deputati a dover tornare a Roma fra Natale e Capodanno. Perché mentre a Montecitorio si ratificheranno le scelte sulla manovra, il Senato è convocato per il voto finale alla riforma della Corte dei conti. Il voto finale è atteso il 27 dicembre, per evitare una nuova pr»»»
In quasi 4 anni manutenzione yacht oligarca russo è costata 30 milioni
Prosegue la battaglia legale per il bene 'congelato' nel golfo di Trieste TRIESTE, 27 DIC - Potrebbe arrivare nei primi mesi del 2026 la sentenza della Corte di giustizia dell' Unione europea sul ricorso presentato dalla Valla Yachts, società formalmente proprietaria della più grande barca a vela d»»»
Natale, cresce la spesa per gli animali domestici: il 39% degli italiani compra prodotti dedicati
Sempre più attenzione per i brand che supportano cause animaliste, evidenziando una crescente sensibilità verso la tutela di cani e gatti Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, non sono solo i regali per parenti e amici a riempire i carrelli degli italiani: cresce anche la spesa dedicata agli»»»
l’assalto alla diligenza della manovra non è ancora finito – alla camera la maggioranza ha trovato i
Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “La Stampa” Puntuale come ogni anno non può mancare il resoconto sull'assalto alla diligenza dei gruppi parlamentari. Le micro norme di carattere localistico in teoria sarebbero vietate dalle norme di contabilità pubblica, tuttavia, nella pratica, le re»»»
Airbus verso l'addio alle Big Tech: “Cloud Ue sovrano per gestire i dati”
Bruxelles, 26 dicembre 2026 – Airbus cambia strategia sui dati e punta a un cloud europeo "veramente sovrano". Il colosso europeo dell'aeronautica vuole ridurre la dipendenza da Amazon, Google e Microsoft per dati e applicazioni strategiche e proteggere i dati sensibili dalle norme Usa. Lo ha detto»»»
"Non iniziare il 2026 col piede destro". E in Brasile esplode la polemica contro le infradito
Ascolta ora Uno spot andato in onda per la prima volta nei giorni precedenti il Natale ha fatto esplodere un caso politico in Brasile: a finire nel mirino della destra la recente pubblicità delle Havaianas, celebri infradito colorate simbolo del Paese e amate oltre che diffusissime in tutto il mond»»»
Videocamere lungo il Brenta contro l’abbandono di rifiuti
Due nuove telecamere di videosorveglianza per la lotta all’abbandono illegale di rifuti. L’iniziativa è di Etra - multiutility a totale proprietà pubblica che opera nel bacino del fiume Brenta, dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, compresi l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura ur»»»
Sicilia, un futuro incerto per l’ortofrutta del Sud-Est
Continua a crescere e investire ma non nasconde le proprie inquietudini. E’ il Distretto ortofrutticolo del sud-Est della Sicilia (Doses) con sede a Vittoria in provincia di Ragusa. L’Osservatorio 2025 restituisce il quadro di un sistema ortofrutticolo strutturato, uno dei maggiori del Mezzogiorno,»»»
Lo sport traina l'economia a Rio de Janeiro, impatto da 108 milioni nel 2025
Nella città brasiliana eventi triplicati grazie agli investimenti RIO DE JANEIRO, 27 DIC - Gli eventi sportivi hanno generato nel 2025 un impatto economico superiore a 108 milioni di euro (700 milioni di real) nello Stato di Rio de Janeiro, confermando lo sport come uno dei principali motori di cre»»»
La Corte suprema tra l’individualismo dei philosophes e il tradizionalismo britannico
«Ho visto cosa succede quando entrambe le parti sono convinte di avere Dio e la morale dalla loro parte». È Oliver Wendell Holmes jr. a parlare, un giudice della Corte suprema statunitense. Siamo agli inizi del secolo scorso, e la guerra civile fra il Nord e il Sud schiavista, con i suoi settecento»»»
Il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’inverno demografico europeo
È possibile individuare una certa somiglianza tra il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’attuale crisi dell’Unione europea. L’Impero Romano d’Occidente cadde per una molteplicità di fattori e tra questi va annoverato anzitutto l’implosione demografica, le cui cause sono a loro volta molteplic»»»
L’ombra del tecnocrate e il paradosso della verità: un monito per l’era dell’incertezza
Nel vasto e incessante brusio che permea la Silicon Valley, dove le valutazioni di mercato fluttuano come maree in tempesta e le promesse di un futuro sintetico vengono scambiate con la stessa frenesia di antiche reliquie, talvolta emerge una voce dissonante. Non è il solito clamore dell’ottimismo »»»
generali, indietro tutta – il 2026 doveva essere l’anno della presa del leone da parte ...
Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” Anno 2026, la rivoluzione continua. Dopo mesi di colpi di scena, [...] gli equilibri di potere nella finanza italiana appaiono tutt’altro che definiti. È vero, niente sarà più come prima, ora che, per effetto della scalata a Mediobanca, even»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 27 dicembre
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: Leone XIV ha presieduto per la prima volta la Messa di Natale a San Pietro; l’Angelus di domenica scorsa e la benedizione dei bambinelli; martedì 23 dicembre il Papa ha risposto a»»»
La riforma della Corte dei Conti, l'ultimo atto"al Senato
27 Dic 2025 - 12:4727 Dic 2025 - 12:47 01:28 Tempi certi, e rapidi, per dare un parere in assenza del quale, varrà - scaduti i 30 giorni previsti - il principio del silenzio/assenso. E' alle battute finali al Senato la riforma della Corte dei Conti che si affianca a quella più in generale della giu»»»
Prima notte in cella per Vasques, l'ex capo della polizia di Bolsonaro
Condannato per il golpe, arrestato in Paraguay con documenti falsi BRASILIA, 27 DIC - Prima notte in cella a Foz do Iguaçu per l'ex direttore generale della Polizia stradale federale del Brasile (Prf), Silvinei Vasques, arrestato in Paraguay ed espulso dal Paese dopo aver tentato di imbarcarsi su u»»»
è ora che l’europa si svegli: è in corso una guerra di civiltà tra usa e ue e non si può più ...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Per provare a capire, bisogna risalire al discorso di febbraio del vice presidente Vance a Monaco; sommarlo all'antico sospetto di Donald Trump che l'Unione europea sia stata fondata per "fregare gli Stati Uniti"; e completare il tutto»»»