'abbiamo sempre difeso e promosso l’indipendenza editoriale' – il gruppo greco 'antenna' rompe ...
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO »»»
Banco Desio entra con il 9,8% in Credito Lombardo Veneto: operazione da 2,5 milioni di euro
È di nuovo piccolo risiko per Banco di Desio e della Brianza. L’istituto guidato da Alessandro Decio, e che fa capo alla dinasty dei Gavazzi, è entrato con il 9,8% in Credito Lombardo Veneto: ha infatti aderito all’aumento di capitale da 20 milioni che supporterà il nuovo piano strategico sborsando»»»
Generali, Opa o non Opa: il peso dei nuovi soci tra Natixis, la riforma del Tuf e il nuovo direttore
Tracce sempre più evidenti del nuovo corso, della forza propulsiva dei nuovi azionisti. In primis, la creazione della figura del direttore generale delle Assicurazioni Generali e la conseguente nomina al ruolo di Giulio Terzariol. Poi, la settimana scorsa, l’abbandono del progetto che avrebbe porta»»»
Fincantieri prevede 50 miliardi di nuovi ordini entro il 2030: «Pronti a raddoppiare la produzione nella difesa»
Fincantieri vara il nuovo piano industriale al 2030 e tiene la barra dritta sulla difesa, nonostante la possibilità di una pace fra Ucraina e Russia stia affondando i titoli di settore in Borsa, dove il gruppo perde quasi il 10%. Di qui al 2030, in ogni caso, Fincantieri prevede di ottenere 50 mili»»»
l'allarme choc degli industriali tedeschi: ‘viviamo la crisi economica più grave dal 1949...
Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente de»»»
Dal fidanzamento al codice rosso, poi il matrimonio 24 ore dopo il riavvicinamento
La misura cautelare aveva impedito le nozze, poi i chiarimenti e la revoca Dovevano sposarsi a novembre dopo una relazione lunga oltre dieci anni, ma ad agosto le volanti della polizia erano arrivate nel loro appartamento per la segnalazione di una lite in famiglia. Lei, sanguinante perché colpita »»»
Odiatori a teatro gratis per lo spettacolo sui migranti. Il regista: “Confrontatevi con noi”
L’iniziativa in provincia di Reggio Emilia dopo gli insulti ricevuti sui social per la pièce “Scusate se non siamo morti in mare” REGGIO EMILIA. Nel video su Facebook in cui annunciano l'iniziativa, il regista Emanuele Aldrovandi e la sua compagnia teatrale leggono ad alta voce 9 commenti, attribue»»»
Ars, primo step compiuto: arriva l'ok al bilancio regionale nonostante i due scivoloni del governo in Aula
Il primo traguardo intermedio della maratona che porterà al varo della manovra 2026 è stato tagliato. Malgrado due scivoloni, frutto dei franchi tiratori, il governo Schifani ha ottenuto l'approvazione del bilancio regionale. E adesso inizia la votazione dei primi articoli della Finanziaria. Il bil»»»
Pompei, ritrovato l’affresco di Ercole bambino: il reperto rubato torna al Parco Archeologico
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Era stato trafugato illegalmente anni fa e immesso nel circuito del collezionismo privato negli Stati Uniti. Oggi, l’affresco raffigurante Ercole infante fa finalmente ritorno a Pompei, restituito a»»»
Ue rivede le norme su aiuti di Stato per affrontare la crisi abitativa
La Commissione europea ha presentato il suo primo Piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, che prevede misure volte a ridurre i prezzi delle case per far fronte alla crisi abitativa in atto in tutto il blocco. Il piano, reso noto martedì, si concentra sull'aumento dell'offerta d»»»
Women for Women against Violence – La Mostra: a Bari l’arte racconta la resilienza e la forza delle donne
Quando l’arte racconta la forza delle donne È stata inaugurata questa mattina a Bari, nella Palazzina Comando dell’Ex Caserma Rossani, “Women for Women against Violence – La Mostra”, l’esposizione che celebra il decennale dell’iniziativa promossa dall’Associazione Consorzio Umanitas per sensibilizz»»»
Roma, 'Talent Prize 2025': premiazione alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
ROMA - L’opening e la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Talent Prize, il concorso di arti visive promosso da Inside Art, si terrà venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 18.30 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (Sala delle Colonne).La cerimonia si svolgerà»»»
Lucera Signs – Un alfabeto collettivo: dal 19 al 21 dicembre la città diventa un laboratorio di segni, fotografia e design
A Lucera dal 19 al 21 dicembre un workshop gratuito di foto-grafia per rileggere la città attraverso i suoi segni Nel cuore del centro storico di Lucera, animato dagli eventi natalizi, prende vita dal 19 al 21 dicembre “Lucera Signs – Un alfabeto collettivo”, la nuova residenza culturale e creativa»»»
Porto Torres, gasolio da un vecchio serbatoio della scuola: proseguono le analisi
La Provincia di Sassari e l’Arpas hanno ritenuto necessario richiedere un approfondimento delle indagini ambientali Proseguono le indagini ambientali sulla contaminazione storica relativa alla presenza di idrocarburi in prossimità di un serbatoio da riscaldamento interrato e dismesso, situato all’i»»»
Lunghe camminate e poco stress: uno studio svela i segreti della longevità in Sardegna
I risultati della ricerca della startup Nuraxi in collaborazione con l’Università: chi abita nell’Isola ogni giorno fa più passi rispetto alla media mondiale I sardi camminano di più rispetto alla media mondiale, sono meno stressati e il loro cuore funziona meglio. Sono questi alcuni fattori che po»»»
Sassari, kebabbaro perseguitato e pestato da una baby gang: ragazzini a processo
Per settimane hanno mangiato e non pagato, poi la violenza brutale, da cui il ristoratore è uscito con traumi al cranio e al torace. E ha deciso di denunciare Per settimane nel 2023 il titolare extracomunitario di una attività di ristorazione nel centro di Sassari era stato preso di mira da giovani»»»
Ftse Mib debole su vendite nei titoli difesa, Wall Street e petrolio deprimono l’Europa
Piazza Affari chiude in calo nella seduta del 16 dicembre, complice il netto peggioramento dei titoli della difesa e un contesto internazionale dai toni prudenti. Il Ftse Mib termina a 43.990 punti con una perdita di quasi lo 0,3%. Leonardo guida i ribassi (-3,9%), insieme a Fincantieri (-9%) fuori»»»
che sgarbo per mantovano! nella battaglia sulla giustizia i partiti di governo marciano divisi...
Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per www.ilfattoquotidiano.it Giovedì nascerà il comitato unico del “Sì” al referendum sulla separazione delle carriere coordinato da Palazzo Chigi e voluto dalla maggioranza, ma dovrà affrontare subito un problema: come sostenerlo economicamente. Una questi»»»
“anche se tutti apprezziamo la matriciana, il nord dà fastidio” - fontana:, ma che stai a di'?
T.A.C. per Dagospia Domenica, alla Festa della Lega a Milano il Rodomonte del Carroccio, Matteo Salvini, ha attaccato Attilio Fontana (che ha disertato polemico l’evento): “Tra una matriciana e una carbonara trovi i soldi per sistemare le case popolari”. Aridaje co 'sta matriciana! Già evocata per »»»
Ars, passi falsi per la Finanziaria alla prima prova dell'Aula: franchi tiratori in azione e governo sotto due volte
Pronti, via. E il governo cade subito due volte in aula. I primi passi della maratona che porterà entro Natale al varo della Finanziaria sono avvenuti per Schifani su un terreno reso scivolosissimo dall'ostruzionismo dell'opposizione e dal fuoco amico dei franchi tiratori. Per la precisione, il gov»»»
Il prezzo del gas chiude in calo sotto i 27 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas chiude in calo sotto i 27 euro al megawattora. Ad Amsterdam, mercato di riferimento, i contratti Ttf cedono il 2,4% a 26,7 euro. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Commissione Ue, stop al divieto a motori diesel e benzina dal 2035
La Commissione europea ha annunciato oggi che le case automobilistiche dell'Unione europea dovranno rispettare una riduzione del 90 per cento per cento delle emissioni di CO2 a partire dal 2035, anziché il 100 per cento precedentemente stabilito dalla normativa Ue, revocando il controverso divieto »»»
Francia: Coopérative U minaccia di boicottare i prodotti del Mercosur
Il quarto rivenditore alimentare francese Coopérative U si prepara a boicottare i prodotti dei Paesi Mercosur in caso venisse raggiunto un accordo con l'Ue. Dominique Schelcher, presidente e amministratore delegato di Coopérative U, ha dichiarato: "Non compreremo questi prodotti sudamericani finché»»»
Accesso a Medicina 2025: come funzioneranno graduatorie e recupero debiti per i ripescaggi
Le proteste sono arrivate fino ad Atreju, dove la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è stata contestata dopo i due appelli del “semestre filtro” per accedere alle facoltà di Medicina. «Rischiamo di perdere un anno» hanno detto alcuni presenti dell’associazione Unione degli »»»
Riduzione dei programmi d’esame ed estensione delle lezioni: Bernini pronta a cambiare l’ingresso a Medicina
Programmi d’esame ridotti e periodi di lezione più lunghi per potersi preparare ai test. Sono i punti che il ministero dell’Università e della Ricerca sta valutando per intervenire sul funzionamento del sistema d’accesso alla facoltà di Medicina dal prossimo anno accademico, dato che per quello pro»»»
'Pace infondi nei cuor', sabato 20 dicembre il Concerto di Natale del Coro Polifonico Arcivescovile 'San Leucio' di Brindisi
BRINDISI - L’Associazione musicale-culturale "S. Leucio", con la collaborazione dell’associazione Arcopu (Associazione Regionale dei Cori Pugliesi), con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi e con il media partenariato del quotidiano »»»
Auto a benzina, niente stop dal 2035 e apertura alle plug-in. Cosa cambia con la decisione Ue
La Commissione europea ha deciso di rivedere in modo significativo il percorso che avrebbe portato allo stop delle auto a benzina e diesel dal 2035, modificando uno dei pilastri della strategia climatica nel settore dei trasporti. In origine, l’obiettivo prevedeva che tutte le nuove immatricolazion»»»
L'India propone al Messico un accordo commerciale preferenziale
Per contrastare l'aumento dei dazi in vigore dal primo gennaio CITTÀ DEL MESSICO, 16 DIC - L'India corre ai ripari per proteggere le proprie esportazioni in Nord America avanzando una proposta strategica al governo messicano: negoziare rapidamente un accordo commerciale preferenziale. Lo ha afferma»»»
Lombardia, via libera a bilancio funzionamento Consiglio regionale
Milano, 16 dic. (askanews) – L’Aula del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione finanziario per gli anni 2024-2025-2026 per il funzionamento della stessa assemblea del Pirellone. Un bilancio di 60 milioni di euro, in linea con la tendenza di costante»»»
Case per studenti e lavoratori, l'Italia al lavoro sui progetti - Notizie - Ansa.it
Casa dolce casa. L'Ue si nuove per spingere la costruzione di immobili economicamente accessibili per giovani e lavoratori. Il tema è caldissimo anche in Italia. Governo, parlamento, enti locali e imprese sono già impegnate su questo fronte, mentre iniziano ad arrivare i progetti di social housing,»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 69,8 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 69,8 punti base. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,54%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Juve ancora in rialzo in Borsa, si allinea a 2,66 euro offerta Tether - Notizie - Ansa.it
Ancora una seduta in rialzo per la Juventus in Borsa. Il titolo archivia la giornata con un +2,31% con il prezzo che si allinea ai 2,66 euro ad azione offerti da Tether per la quota di Exor. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Cinque soluzioni per non sprecare le eccedenze di cibo non venduto a Natale
Cinque soluzioni per non sprecare, ma valorizzare, le eccedenze di cibo del mercato natalizio. È l’iniziativa portata avanti da Regardia, player di riferimento in Italia nella circular economy, che opera nel recupero degli ex-prodotti alimentari trasformandoli in risorse utili attraverso processi i»»»
Arresti per narcotraffico, Saviano: «Sui portavalori mi dissero “parli male dei sardi”. La carte giudiziarie mi danno ragione»
Il giornalista dopo l’ultima operazione antidroga: «Trattare di criminalità organizzata non è diffamare, è l’esatto contrario dell’omertà. Difendere una terra non significa negare i fatti» «Il primo aprile, dopo un mio video sulla rapina al portavalori, mi sono arrivati commenti tipo: “Perché parli»»»
Giallo Pierina: dalla perizia fonica una voce maschile
Ascolta ora Ci sarebbe la voce di un uomo che parla per qualche secondo la mattina del 4 ottobre 2023, in un orario compatibile con il ritrovamento del corpo di Pierina Paganelli, assassinata nel vano garage della sua casa in via del Ciclamino a Rimini la sera prima. C’era grande attesa per l’incid»»»
Famiglia nel bosco, la corte d'Appello si riserva. "Decisione rinviata"
Ascolta ora I giudici dell'Aquila non decidono e il giorno che doveva essere decisivo viene rimandato. Si è riservata la Corte di Appello sul ricorso presentato dai legali della famiglia che viveva nel bosco di Palmoli contro la sospensione della potestà genitoriale di Nathan e Catherine. La decisi»»»
L’analisi di Cottarelli. “Crescita troppo lenta, ma non solo per le tasse”
Firenze, 15 dicembre 2025 – Il grande nemico è l’incertezza. E per sconfiggerlo servono riforme strutturali che aiutino le imprese a superare le sfide di ogni giorno. Il messaggio è lanciato da Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani in un Salone dei Cinquecento gremit»»»
San Giuseppe effeminato, Littizzetto in tv sul presepe della discordia a Senigallia: «Un incrocio tra la Kidman ed Elodie»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il San Giuseppe effeminato senigalliese analizzato, ironicamente, a Che tempo che fa domenica sera. «Questa signora sulla mia destra è San Giuseppe praticamente – ha esordito Luciana Littiz»»»
Auto, Tzitzikostas: dal 2035 30%-35% potranno essere non elettriche
Roma, 16 dic. (askanews) – La Commissione europea stima che la riduzione di 10 punti percentuali sull’obiettivo di riduzione delle emissioni nette sulle nuove auto, da qui al 2035, consentirà il fatto che circa una auto su tre da quell’anno in poi sia non elettrica, che si tratti di motori a combus»»»
al bano, in versione storico-geopolitico (con simpatia per i russi), dice la sua sul conflitto in...
Da "Un giorno da pecora" - Rai Radio1 La mia disponibilità ad ospitare i membri della Famiglia del bosco? “Quando la offrì una signora mi disse che avrei dovuto aspettare il 16 dicembre, che è oggi. Quindi vediamo cosa diranno”. A parlare, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è il cantante »»»
La Polonia scopre un tunnel segreto al confine con la Bielorussia: «Da lì sono arrivati 180 migranti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oltre 180 migranti provenienti dalla Bielorussia sono entrati in Polonia tramite un tunnel situato sotto il confine. L’hanno scoperto le guardie di frontiera polacche. La galleria sotterranea,»»»
Auto, retromarcia Ue: restano i motori diesel e benzina, maxi incentivi per le mini car elettriche prodotte in Europa
Sullo stop alle auto diesel e benzina dal 2035 l’Unione europea fa retromarcia. Dal 2035 in poi, le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione del 90% delle emissioni allo scarico, mentre il restante 10% dovrà essere compensato attraverso l'utilizzo di acciaio a basse emiss»»»
Cremlino, 'partecipazione degli europei ai negoziati non promette bene'
In termini di risultati che possano essere accettati da Mosca MOSCA, 16 DIC - La partecipazione degli europei ai negoziati sull'Ucrina "non promette bene" in termini di risultati che possano essere accettati da Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Nov»»»
la transizione green rallenta: la commissione ue tiene in vita i moroti a scoppio anche dopo il 2035
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per www.lastampa.it C’è vita dopo il 2035 per il motore termico. La Commissione europea ha presentato oggi l’attesa revisione del regolamento sulle emissioni di CO2 del trasporto stradale che – come atteso – introduce un margine di flessibilità rispetto agli»»»
Dal divieto di avvicinamento al matrimonio in 24 ore
La misura cautelare aveva impedito le nozze, poi i chiarimenti e la revoca Dovevano sposarsi a novembre dopo una relazione lunga oltre dieci anni, ma ad agosto le volanti della polizia erano arrivate nel loro appartamento per la segnalazione di una lite in famiglia. Lei, sanguinante perché colpita »»»
Ucraina, il Cremlino: l’Europa ai negoziati “non promette nulla di buono”
Roma, 16 dic. (askanews) – La Russia non ha ancora ricevuto alcun segnale riguardo all’esito dei negoziati svoltisi a Berlino per una soluzione al conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, così come riportano le agenzie di stampa russe. “Non ne abbiamo ricevut»»»
Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello rinvia la decisione. gli avvocati: «Violata la convenzione Onu»
La Corte di Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della famiglia che viveva nel bosco di Palmoli contro la sospensione della potestà genitoriale di Nathan e Catherine e l'allontanamento dei loro tre figli minori e la loro collocazione in un centr»»»
Famiglia nel bosco, niente ricongiungimento: la Corte d’Appello rinvia la decisione
Si è svolta oggi l’udienza documentale da remoto sul ricorso di Nathan e Catherine La Corte di Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della famiglia che viveva nel bosco di Palmoli contro la sospensione della potestà genitoriale di Nathan e Cather»»»
Presentazione a Roma del libro 'Buio Americano' di Mario Del Pero
Arrivato alla Casa Bianca Trump non ha offerto alcun messaggio inclusivo; ha soffiato sul fuoco di divisioni politiche, sociali e razziali; ha adottato un linguaggio brutale e neo imperiale; e ha promosso un disegno che scuote l'ordine costituzionale e l'equilibrio tra i poteri. È espressione della»»»
Strage Bondi Beach, il video della coppia eroica
Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi Beach rivelano che due delle vittime sono state uccise, mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase dell'assalto terroristico di domenica. I due - Boris Gurman, 69 anni, e Sofia Gurman, 61 anni - sono stati»»»