Palermo, in tre fanno esplodere il postamat in piazzale della Costellazione: indagini in corso
Hanno fatto esplodere il postamat in piazzale della Costellazione a Palermo. Tre persone incappucciate, la scorsa notte, hanno piazzato un ordigno nei pressi dell’ufficio postale per cercare di portare via i soldi dalla cassa continua, provocando però solo danni all’Atm. Il colpo, infatti, è fallit»»»
Credito Pmi, il mercato del private debt in Italia sale a quota 14 miliardi
Un mercato ormai consolidato, il cui valore è stimabile nell’ordine dei 14 miliardi di euro, costituito da strumenti in grado di raccogliere risorse importanti a supporto dei piani di sviluppo delle Pmi e di offrire al tempo stesso agli investitori un rendimento medio di tutto interesse e che si at»»»
Ferrari ai box, analisti tagliano target price in vista dei conti
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta incolore per il titolo di Ferrari, che incassa una serie di tagli da parte di diversi analisti. Nel dettaglio, Jefferies ha tagliato il target price a 362 dollari dai 401 dollari precedenti, confermando il giudizio “hold”. Per gli esperti, «la concentrazione antic»»»
Asta telematica di vini e champagne di lusso sequestrati nell’inchiesta milanese su prostituzione e droga
Si è aperta stamani 9 gennaio l’asta pubblica sulle bottiglie di champagne e di altri alcolici di pregio sequestrati nell’inchiesta della pm di Milano Francesca Crupi e del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf con al centro la Gintoneria e il privé La Malmaison e un presunto giro di pr»»»
Sava, agguato contro un fruttivendolo: ferito alle gambe e alla spalla
SAVA – Attimi di paura questa mattina in via Cosimo a Sava, dove un fruttivendolo di 45 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato raggiunto da tre colpi di pistola a pochi passi dal suo portone di casa. L’uomo è stato ferito alle gambe e alla spalla, ma fortunatamente non è in pericolo di vita»»»
Taranto, lavori BRT e cantieri edili: variazioni nel posizionamento di fermate autobus
TARANTO - Kyma Mobilità informa l’utenza che, in relazione all'avanzamento dei lavori per la nuova rete BRT (Bus Rapid Transit) e della presenza di cantieri privati, sono state disposte le seguenti modifiche temporanee e permanenti alla collocazione di alcune paline di fermata della rete urbana e s»»»
Addio a Gianpaolo Donzelli, il 'medico dei bambini' del Meyer
Il medico Gianpaolo Donzelli, neonatologo e pediatra di grande fama, figura di spicco della storia dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, è morto all'età di 78 anni nella serata di giovedì 8 gennaio nel capoluogo toscano. I funerali, come riporta l'Adnkronos, si terranno domani, sabato 10 genna»»»
Le rivolte in Iran, Khamenei: la Repubblica islamica non cederà
La Repubblica Islamica «non cederà di fronte ai sabotatori». Lo ha affermato la Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, in un discorso trasmesso dalla tv di Stato, facendo riferimento alle proteste in corso da 12 giorni in varie città del Paese. «Tutti dovrebbero sapere che la Repubblica Islamica è »»»
Il Giubileo è un seme affidato al futuro
La chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, compiuta da Leone XIV nel giorno dell’Epifania, ha avuto il tono dei gesti essenziali che parlano da sé. Non un atto conclusivo, ma un passaggio. La liturgia, la processione, il silenzio che ha accompagnato la chiusura della Porta hanno re»»»
Il Giubileo è un seme affidato al futuro
La chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, compiuta da Leone XIV nel giorno dell’Epifania, ha avuto il tono dei gesti essenziali che parlano da sé. Non un atto conclusivo, ma un passaggio. La liturgia, la processione, il silenzio che ha accompagnato la chiusura della Porta hanno re»»»
Terre rare, il Giappone scava negli abissi: primo tentativo di estrazione a 6 mila metri di profondità
Il Giappone domenica 11 gennaio avvierà un progetto di estrazione di terre rare in alto mare a una profondità di 6 mila metri, più dell’altezza del Monte Fuji. È il primo tentativo al mondo di sollevare in modo continuo fango contenente terre rare a una tale profondità. L’obiettivo è ridurre la dip»»»
Riola Sardo, una scuola d'infanzia tutta nuova
Tutto pronto per l'inaugurazione dell'edificio realizzato grazie ai fondi del Pnrr Gli obiettivi da raggiungere erano due: evitare che le famiglie del paese iscrivessero i propri figli alle scuole di Oristano e, al contempo, accogliere i bambini provenienti da altri piccoli centri limitrofi. A Riol»»»
Seneghe, un’asta per la vendita di legna da ardere
La quantità a disposizione è di 150 quintali, per un prezzo di 12 euro al quintale più iva al 10% Riaperti i termini per l’asta pubblica per la vendita di legna secca da ardere da parte del Comune. La quantità a disposizione è 150 quintali di legna da ardere depezzata, a prevalenza di leccio, frutt»»»
Usa, Kennedy jr capovolge la piramide alimentare: più carne rossa e latte intero
Parte anche una battaglia contro i cibi ultraprocessati e gli zuccheri aggiunti «Mangia cibo vero»: questo è lo slogan con cui l'amministrazione Trump ha lanciato le nuove linee guida sull'alimentazione. Il documento aggiorna le precedenti indicazioni e punta a cambiare le abitudini a tavola degli »»»
sinner-alcaraz: e tutto il resto e’ noia! riparte la stagione del tennis. tutte le novità
Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera” - Estratti Su un campo rosa piazzato ai confini dell’Asia, a 8.500 chilometri dall’epicentro del primo Slam — Melbourne — domattina riprende la saga più appassionante del tennis. Sinneralcaraz, tutto il resto è noia. È solo un’esibizione, a casa di un muni»»»
salvini dis-arma meloni:il niet della lega sull'aumento delle spese militari: quei fondi vadano al
DAGOREPORT https://www.dagospia.com/politica/in-questi-tempi-spietati-c-e-sempre-certezza-meloni-parte-salvini-459803 Francesco Malfetano per “la Stampa” - Estratti L'idea, nella testa della Lega, è semplice almeno nella formulazione: se l'Europa apre i cordoni della borsa per la difesa, quei soldi»»»
Iran ancora al buio dopo le proteste-fiume. Khamenei: «Trump si occupi dei suoi problemi»
Ali, Mina, Amir, Ghazaleh, Samira non rispondono più ai messaggi su Whatsapp. Non si connettano a Instagram da ore. Nessuno riesce a chiamare, a inviare foto, video. Il regime dell'ayatollah di Ali Khamenei reagisce con il buio al fiume di persone che insorge nelle strade e nelle piazze d'Iran. Tag»»»
Its Academy, il governo Schifani stanzia oltre 3,4 milioni per la mobilità internazionale degli studenti
Il governo Schifani rafforza il sistema dell’istruzione tecnologica superiore e investe oltre 3,4 milioni di euro di fondi regionali per innovare i percorsi formativi e promuovere, nell’anno formativo 2025-2026, l’internazionalizzazione delle competenze degli studenti che frequentano gli Its Academ»»»
Dazi di Trump, Corte Suprema al bivio: a che punto siamo e cosa può succedere ora
Il 9 gennaio i giudici potrebbero esprimersi sulle tariffe che il presidente Usa ha annunciato nel Liberation Day: a rischio la politica commerciale della Casa Bianca»»»
Conferenza di fine anno di Giorgia Meloni: la diretta
Roma, 9 gennaio 2026 – Come da tradizione in presidente del Consiglio incontra i giornalisti nella Conferenza di fine anno. Per Giorgia Meloni è l’occasione per tracciare il bilancio dell’anno appena trascorso e fare il punto anche sulle situazioni internazionali aperte. 09:48Meloni: "Grati a Carac»»»
Studio: il cibo del tuo cane pesa di più sul clima del tuo cibo
La cena del tuo cane potrebbe avere un impatto climatico molto più grande di quanto pensi, soprattutto se ha un debole per i marchi “premium”. Ricercatori delle Università di Edimburgo e Exeter hanno calcolato di recente l’impronta di carbonio di 996 tipi di cibo per cani venduti da un unico rivend»»»
La conferenza stampa di Meloni: focus su crisi, riforme e crescita
“Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Delcy Rodríguez si apra una nuova stagione di relazioni costruttive fra Roma e Caracas. In tal senso esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero»»»
Uccise la madre, per i giudici era in preda a 'una profonda crisi emotiva'
La motivazioni della condanna a 24 anni, 'persona non incline alla violenza' BRESCIA, 09 GEN - Fu "una profonda crisi emotiva", maturata all'interno di un rapporto madre-figlio divenuto negli anni sempre più fragile e conflittuale, lo sfondo dell'omicidio di Nerina Fontana, uccisa dal figlio Ruben »»»
Puglia fortunata: vincite da 72.500 euro con Lotto e 10eLotto
BARI – Nell’ultima estrazione del Lotto e del 10eLotto, la fortuna ha baciato la Puglia, con premi complessivi per 72.500 euro. Vincita da 22.500 euro a TorittoA Toritto, in provincia di Bari, un giocatore ha centrato il terno secco 1-5-56 sulla ruota di Bari, incassando 22.500 euro. La giocata vin»»»
Meloni, alle 11 la conferenza stampa di inizio anno in diretta
Nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, la presidente del Consiglio risponde a 40 domande dei giornalisti Al via alle 11, nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, la consueta conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazio»»»
Trump, 'Caracas collabora, annullato nuovo attacco'
'Il rilascio di un gran numero di prigionieri è segno che cercano la pace' ROMA, 09 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato su Truth di aver cancellato un secondo attacco contro il Venezuela dopo il rilascio di diversi detenuti che evidenzia una collaborazione del governo. "»»»
Igor Sollai, il 20 marzo al via il processo d’appello: così la difesa punta ad evitare l’ergastolo
Per i legali dell’autotrasportatore l’omicidio di Francesca Deidda non è premeditato: aggravanti da escludere, e l’imputato ha diritto alle attenuanti per il suo comportamento processuale È stata fissata al 20 marzo l’udienza in Corte d’assise d’Appello a Cagliari per Igor Sollai, condannato in pri»»»
Rottamazione, Mulas e Pais: «Opportunità per le famiglie e per il Comune di Alghero»
Obiettivo tutelare i cittadini più fragili Visto che la Finanziaria 2026 introduce la possibilità per i Comuni di adottare forme di definizione agevolata dei tributi locali, offrendo ai cittadini strumenti concreti per sanare la propria posizione debitoria e garantendo agli enti entrate certe e pro»»»
Ue verso la firma dell’accordo commerciale record con il Mercosur. Oggi il voto degli ambasciatori
I paesi Ue dovrebbero approvare oggi la firma del più grande accordo di libero scambio mai siglato dall’Unione con il blocco sudamericano del Mercosur, a oltre 25 anni dall’inizio dei negoziati e dopo mesi di discussioni per ottenere il sostegno degli Stati membri chiave. La Commissione Europea, ch»»»
Meloni, oggi la conferenza stampa: «Gratitudine a Caracas per la liberazione dei prigionieri, spero si vada avanti in questa direzione»
È in programma oggi alle 11, nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, la conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della stampa parlamentare. Un aggiorname»»»
Venezuela, Meloni: grata per liberazione italiani, spero ulteriori passi
Roma, 9 gen. (askanews) – “Esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con ulteriori passi nella medesima direzione”. Lo afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una nota »»»
trump ha un diavolo per cabello – l’ostacolo più grande al nuovo venezuela che sogna il ...
1. INCOGNITA CABELLO IL MINISTRO DELLA REPRESSIONE È IL NUOVO OSSERVATO SPECIALE Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “la Repubblica” Dudar es traición. Dubitare è tradimento. È un motto, ma anche un ordine, una regola, un avviso ai naviganti, una minaccia. E dunque, il motivo per cui Diosda»»»
Borsa: l'Europa si muove cauta con lente su dati Usa e Corte Suprema - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono all'insegna della cautela con i dati sul mercato del lavoro Usa di dicembre che rappresentano l'evento principale della giornata per il quale gli economisti vedono indicazioni di una normalizzazione dell'occupazione. Sempre dagli Stati Uniti c'è attesa per la decisione d»»»
Sider Alloys, marcia su Cagliari dei lavoratori in mobilità - Notizie - Ansa.it
Poco più di un'ora di assemblea per decidere una rapida mobilitazione con una marcia su Cagliari dei lavoratori metalmeccanici coinvolti nella vertenza di Sider Alloys di Portoscuso. E' quanto hanno deciso gli stessi operai riuniti questa mattina nella sala dell'Auser in via Liguria a Carbonia dall»»»
Via Crociferi, danneggiati i cavi per rimuovere una discarica: Amg al lavoro per ripristinare l’illuminazione
Sono iniziati questa mattina i lavori per il ripristino degli impianti di pubblica illuminazione in via Crociferi e nelle strade limitrofe, a Palermo, dopo il danneggiamento dei cavi di alimentazione avvenuto durante un intervento di rimozione di una discarica abusiva. L’intervento, eseguito dagli »»»
Missili ipersonici sull’Ucraina, morti e case al buio a Kiev. Blackout anche in Russia. La guerra non si ferma
Roma, 9 gennaio 2026 – Mentre negli ultimi giorni l’attenzione internazionale è stata incentrata sulle vicende che hanno coinvolto il Venezuela, la guerra in Ucraina non si ferma. Nella notte sono stati condotti pesanti raid russi su diverse zone dell’Ucrania. In particolare il Cremlino ha dichiara»»»
Piazza Affari in leggero calo, energetici in evidenza. Riflettori sul petrolio
Borsa Italiana apre la giornata all'insegna della cautela: il FTSE MIB segna un lievissimo calo in avvio (-0,03% a 45.657 punti), mostrando una volatilità contenuta, mentre il paniere principale vede alcune blue chip muoversi in netta controtendenza. Da segnalare Amplifon (+2,7%), la migliore nel l»»»
Papa: preoccupa debolezza multilagteralismo. Guerra tornata di moda
Città del Vaticano, 9 gen. (askanews) – Siamo in un tempo molto simile a quello della caduta dell’Impero romano e “come allora siamo in un’epoca di profondi movimenti migratori; come allora siamo in un tempo di profondo riassetto degli equilibri geopolitici e dei paradigmi culturali; come allora si»»»
Lagarde: “Il mondo è più volatile, l’Europa deve decidere in fretta cosa vuole essere”
La presidente della Bce avverte sui rischi di un ordine globale frammentato, difende l’indipendenza delle banche centrali e ammette che la spinta alle riforme Ue è stata innescata dal ritorno di Trump: “Stiamo imparando la lezione, ma il tempo dirà se abbastanza in fretta”. Ed esclude un ritorno in»»»
Choc nelle campagne: trovato un cadavere in un pozzo. Forse una donna
Macabra scoperta nella giornata di oggi lungo la strada provinciale 58, che collega Martina Franca ad Alberobello. I vigili del fuoco sono intervenuti per il recupero di un cadavere rinvenuto all’interno di un pozzo. L’allarme è scattato dopo la segnalazione degli operatori del 118, giunti sul post»»»
Luigi Gasperin e Biagio Pilieri: ecco chi sono i primi due italiani scarcerati in Venezuela
Iniziata ieri la liberazione dei detenuti anche internazionali. In 28 provengono dall’Italia Sono Luigi Gasperin e Biagio Pilieri i primi due italiani liberati in Venezuela, secondo la decisione assunta ieri pomeriggio. Una mossa studiata per riacquistare credito a livello internazionale. Le scarce»»»
Istat, a novembre vendite dettaglio +0,5% mese, +1,3% anno - Notizie - Ansa.it
A novembre 2025 le vendite al dettaglio registrano, rispetto al mese precedente, una crescita in valore dello 0,5% e in volume dello 0,6%. Lo comunica l'Istat. L'aumento riguarda tanto i beni alimentari (+0,5% sia in valore sia in volume) quanto quelli non alimentari (+0,7% sia in valore sia in vol»»»
Giampaolo Amato, 'non smetterò mai di gridare la mia innocenza'
Lo ha detto ai giudici il medico accusato di aver ucciso moglie e suocera BOLOGNA, 09 GEN - "Sono solo un uomo che ha visto la sua vita travolta dal sospetto di un duplice delitto. Le morti di Isabella e di sua mamma sono spiegabili, ed è stato fatto in maniera logica dai miei difensori. È stata so»»»
Sassari, siglato l’accordo tra consorzi fidi sardi per migliorare accesso al credito delle imprese isolane
La firma in un momento in salita per le Pmi, tra criteri bancari più selettivi e tassi più alti Una rete tra i consorzi fidi sardi per incentivare l’accesso al credito delle imprese isolane. È lo scopo dell’accordo firmato ieri, in Camera di Commercio a Sassari, tra Fidicoop Sardegna e Finart, il p»»»
Ginostra, c'è una bimba e la giunta Gullo chiede la riapertura della scuola dell’infanzia
La giunta Gullo è intenzionata a far riaprire a Ginostra la scuola d’infanzia. Anche se solamente con una bimba. Da almeno un decennio la scuola è chiusa per mancanza di alunni. In passato è stata operativa per la presenza, a secondo del periodo, di alcuni scolari. Fin quando sono cresciuti e hanno»»»
donald trump: non ho mai preso farmaci anti obesita' ma forse dovrei...
UNITED STATES: 61% of American adults will have some type of cardiovascular disease by 2050, according to a report by the American Heart Association. TRUMP, 'MAI PRESO FARMACI ANTI OBESITÀ MA FORSE DOVREI' (ANSA) - WASHINGTON, 08 GEN - Donald Trump ha spesso fantasticato pubblicamente di amici e co»»»
Crans-Montana, l’interrogatorio dei titolari del bar. Il giallo dei 4 milioni e dei video spariti
I coniugi Moretti sono indagati per omicidio, lesioni e incendio colposi. Gli avvocati delle vittime chiedono gli arresti per il pericolo di fuga e di inquinamento probatorio I coniugi Jacques e Jessica Moretti si sono presentati questa mattina alla procura di Sion, in Svizzera, per essere interrog»»»
La polizia segue con i droni e interrompe una corsa clandestina di cavalli: fermate 15 persone
Quindici persone, tutte originarie della provincia di Messina, sono state denunciate dalla polizia per maltrattamenti di animali. Sono accusate di aver organizzato una corsa clandestina di cavalli a Camporotondo Etneo, in provincia di Catania. La gara è stata ripresa dalle telecamere della Questura»»»
Acca Larentia, indagini per identificare i partecipanti. Tra i mille, anche neofascisti dall’estero
A piazzale Clodio si attendono le prime informative dalle forze dell'ordine che erano presenti nella strada nel quartiere Tuscolano. Gli inquirenti stanno scandagliando i video per identificare i partecipanti Prima il rito di Acca Larentia, con tanto di saluti romani, poi le indagini per individuar»»»
Venezuela, Trump: «Non ho bisogno del diritto internazionale, basta la mia moralità»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump ha affermato in un'intervista che la sua «moralità» è l'unico limite al suo potere di ordinare azioni militari in tutto il mondo. Le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti»»»