Trump attacca Venezuela e cattura Maduro, i Paesi che condannano l'operazione Usa
C'è chi dice no. Dalla Russia all'Iran alla Cina c'è chi condanna l'attacco americano al Venezuela e la cattura di Nicolas Maduro, al di là dell'operato del presidente venezuelano. In Europa è la Francia a far sentire la propria voce. Parigi condanna l’operazione statunitense che ha portato alla ca»»»
Gli Usa incriminano anche il figlio di Maduro
Per reati legati a droga e armi da fuoco WASHINGTON, 03 GEN - Gli Usa hanno incriminato non solo Nicolas Maduro e la moglie ma anche il figlio Nicolás Ernesto, per reati legati a droga e armi da fuoco. Lo riferiscono i media Usa..»»»
Corina Machado, 'stiamo pronti per prendere il potere'
La leader dell'opposizione venezuelana in un comunicato su X MADRID, 03 GEN - "Oggi siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere. E' il messaggio postato dalla leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado su X. "Venezuelani, è arrivata l'ora della libertà!". "E' o»»»
Etna, fronte lavico raggiunge 1.360 metri
Prosegue, senza sostanziali variazioni, l’attività eruttiva dell’Etna. In particolare, i rilievi giornalieri di terreno e da drone del campo lavico, realizzati dal personale dell’Osservatorio Etneo (INGV-OE), hanno evidenziato che continua l’attività effusiva alla bocca di quota 2100 m s.l.m. carat»»»
Mamdani si insedia e revoca le misure sull'antisemitismo. La protesta di Israele
Dopo aver giurato sul Corano durante la cerimonia di insediamento il sindaco di New York Zohran Mamdani ha revocato una serie di misure emanate dal suo predecessore Eric Adams contro l'antisemitismo. Tra queste l'ordinanza per adottare la definizione della parola fatta dall'International Holocaust »»»
Basket, il Trapani non gioca a Bologna: si avvicina il rischio di esclusione
Domani sera sul parquet della Fiera di Bologna, dove era in programma la sfida tra la Virtus padrona di casa e Trapani Shark, non si sentirà alcun pallone rimbalzare. La partita tra le Vu Nere e la squadra siciliana non si giocherà e per gli isolani si avvicina, pericolosamente, l'addio a un campio»»»
Trasporti e scioperi, ecco la mappa dei disagi dall’8 gennaio per aerei, bus, tram e treni
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
Seneghe, lunga vita al leccio monumentale di Birdambulis
L’albero plurisecolare protetto, curato e tutelato da un progetto del Corpo Forestale Il patriarca del monte di Seneghe vivrà ancora a lungo. Il leccio plurisecolare di Birdambulis proseguirà da protagonista a sorvegliare il monte e proteggere il territorio, incantando i suoi visitatori che saranno»»»
Trump: ipotesi Machado per dopo Maduro. Usa saranno «molto coinvolti» in industria petrolifera venezuelana
«È stato un attacco subdolo e codardo, alle spalle, in cui sono morti civili e militari, in un chiaro atto di omicidio da parte del governo degli Stati Uniti. È qualcosa di mai visto in America Latina». E’ quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri del Venezuela, Yván Gil, intervenendo in dirett»»»
alla buon’ora si sveglia anche il governo italiano e ufficializza la sua ondivaga posizione su...
VENEZUELA: P.CHIGI, AZIONE MILITARE NON È LA STRADA MA DIFESA LEGITTIMA Di fronte ad attacchi ibridi come quelli di chi favorisce il narcotraffico (ANSA) - ROMA, 03 GEN - "Coerentemente con la storica posizione dell'Italia, il Governo reputa che l'azione militare esterna non sia la strada da percor»»»
Venezuela, P. Chigi: atto militare è legittimo contro attacchi ibridi
Roma, 3 gen. (askanews) – Coerentemente con la storica posizione dell’Italia, il Governo reputa che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propr»»»
Venezuela, Renzi: discutibile azione Trump ma senza Maduro è paese migliore
Roma, 3 gen. (askanews) – “Il Venezuela è (o meglio: sarebbe) uno dei Paesi più belli e più ricchi del mondo. La feroce dittatura di Maduro ha privato della libertà, e spesso del cibo, milioni di venezuelani. Il Venezuela senza Maduro è un Paese migliore, senza se e senza ma. Le modalità con cui Tr»»»
Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo
Contestati anche lesioni e incendio. Lo riferiscono le autorità svizzere (ANSA-AFP) - ROMA, 03 GEN - È stata aperta un'indagine penale contro i due proprietari francesi del locale di Crans-Montana dove è avvenuta la strage di Capodanno. Lo riferiscono le autorità svizzere. "Sono accusati di omicidi»»»
La fine di Maduro, da autista di bus a tre volte presidente
Da autista di autobus a tre mandati presidenziali: Nicolas Maduro, padre padrone del Venezuela, alla testa di una crudele repressione, e catturato dal Pentagono insieme alla moglie Cilia Flores durante un bombardamento aereo di Caracas, è stato il capo dell’esecutivo venezuelano più longevo della s»»»
Palermo, ancora spari contro la parrocchia dello Zen
Continuano i gravi atti intimidatori contro la chiesa di San Filippo Neri, nel capoluogo siciliano. A distanza di pochi giorni da un precedente episodio, ignoti hanno esploso colpi d’arma da fuoco che hanno colpito e danneggiato l'edificio, luogo simbolo di fede, di aggregazione e di riscatto socia»»»
gli usa hanno bombardato il venezuela, ma la vera guerra ora comincia a washington: ...
SENATORE USA CITA RUBIO, 'MADURO ARRESTATO, SARÀ PROCESSATO' (ANSA) - Nicolas Maduro è stato arrestato e sarà processato in Venezuela. Lo ha detto il senatore repubblicano Mike Lee citando il segretario di stato Marco Rubio. Mi ha informato che Maduro è stato arrestato per essere processato con l'a»»»
trump: sara’ un brutto futuro per chi resta fedele a maduro. vedremo se machado potra'...
TRUMP MINACCIA, 'FUTURO BRUTTO PER CHI RESTA FEDELE A MADURO' (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Donald Tump ha suggerito su Fox News che la sua amministrazione continuerà a prendere di mira i funzionari del governo venezuelano se dovessero schierarsi con Maduro. "Se rimangono fedeli, il futuro sarà dav»»»
"Intervento difensivo legittimo", Meloni sta con Usa dopo attacco al Venezuela
Su quanto successo in Venezuela "coerentemente con la storica posizione dell’Italia, il governo reputa che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi all»»»
La fine di Maduro, da autista di bus a tre volte presidente
La parabola del 'gallo pinto' venezuelano e della 'prima combattente' Celia CARACAS, 03 GEN - Da autista di autobus a tre mandati presidenziali: Nicolas Maduro, padre padrone del Venezuela, alla testa di una crudele repressione, e catturato dal Pentagono insieme alla moglie Cilia Flores durante un »»»
Venezuela, Trump: "Maduro sulla Iwo Jima, poi a New York"
Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, è stato porto a bordo della nave militare Uss Iwo Jima. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, in un intervento su Fox News. Maduro e la moglie "saranno trasferiti a New York", ha aggiunto.»»»
Venezuela, le strade di Caracas deserte dopo gli attacchi Usa
Dopo gli attacchi aerei degli Stati Uniti, a Caracas le strade sono deserte. Le immagini riprese da un'automobile in giro tra le strade della capitale del Venezuela. (@leomartinezhlawacz via Instagram)»»»
Venezuela, P. Chigi: Italia ha sempre condannato atti regime Maduro
Roma, 3 gen. (askanews) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha seguito gli sviluppi in Venezuela fin dalle loro primissime evoluzioni. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. L’Italia – continua la nota – ha sempre sostenuto l’aspirazione del popolo venezuelano a una transizione democr»»»
'Frequentavo il Constellation, è stata una disgrazia imprevedibile'
L'italiano Giuliano Biasini,inizialmente dato tra i dispersi, lavorava in un locale vicino CRANS-MONTANA, 03 GEN - "Conoscevo il Constellation, non ci ho mai lavorato ma ci andavo ogni tanto per una birra o per trascorrere una serata con gli amici. Non sono un tecnico della sicurezza ma per la mia »»»
Chigi, in Venezuela azione militare non è la strada ma difesa legittima
Di fronte ad attacchi ibridi come quelli di chi favorisce il narcotraffico ROMA, 03 GEN - "Coerentemente con la storica posizione dell'Italia, il Governo reputa che l'azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un»»»
Ostuni, domenica 4 gennaio la chiusura dell'undicesima edizione della mostra 'Il mio Presepe' con un momento di letture augurali
OSTUNI (BR) - Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: domenica 4 gennaio 2026, presso l'I.C. "Pessina-Vitale-Barnaba" in Piazza Italia n°11, si terrà la chiusura dell'undicesima edizione della mostra "Il mio Presepe" a cura dell'associazione "Ostuni è..." in collaborazione con il MEIC Gruppo d»»»
Sava, 67enne arrestato per stalking nei confronti dell’ex moglie
SAVA – Un uomo di 67 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Sava, nel Tarantino, con l’accusa di atti persecutori nei confronti dell’ex moglie. La donna, già vittima di comportamenti molesti in passato, aveva più volte presentato querela contro l’uomo. Dopo l’ennesima segnalazione al 112, i milit»»»
Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi nei trasporti - Notizie - Ansa.it
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
A Macomer la Marcia della Pace: Chiesa e territorio uniti contro guerra e ingiustizie
L’evento sarà presieduto dal vescovo di Alghero – Bosa Monsignor Mauro Maria Morfino In programma domenica 18 a Macomer, la 39° Marcia della Pace. Il tema: “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, richiamato nel messaggio di Papa Leone XIV per la 59° Giornata Mondiale Del»»»
Chi è Cilia Flores, moglie di Maduro catturata con lui dagli Usa
La moglie del presidente Nicolás Maduro, Cilia Adela Flores, catturata insieme al marito nel corso dell'operazione militare condotta dagli Stati Uniti, era conosciuta come la "prima combattente" del chavismo. Nata il 15 ottobre 1956 a Tinaquillo, nello stato di Cojedes, Flores è un'avvocatessa di p»»»
Guterres, la cattura di Maduro crea un pericoloso precedente
Segretario Onu preoccupato per il 'rispetto del diritto internazionale' NEW YORK, 03 GEN - Il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres ha espresso preoccupazione per il fatto che "il diritto internazionale non sia stato rispettato" nella cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro da par»»»
Parigi, la cattura di Maduro viola il diritto internazionale
Barrot: 'Non si può imporre una soluzione politica duratura dall'esterno' PARIGI, 03 GEN - "Nessuna soluzione politica durevole può essere imposta dall'esterno". Lo afferma il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot commentando i raid americani in Venezuela e la cattura di Nicolas Maduro. "»»»
Delcy Rodriguez, il giallo della vicepresidente del Venezuela: la notizia della sua presenza in Russia e la smentita di Mosca
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Secondo Reuters, la vicepresidente venezuelana Delcy Rodríguez è in Russia, in seguito alle dichiarazioni di quattro fonti a conoscenza dei suoi spostamenti. Questa mattina il braccio destro d»»»
Crans Montana, indagati per omicidio i gestori. Sono svizzeri i primi 4 morti identificati, Sofia arrivata al Niguarda
Aggiornamenti in evidenza Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 16:07:15 Svizzera: Bertolaso, 'grazie a chi ha sostenuto emergenza e italiani per vicinanza' «Ringraziamo tutti quelli che ci hanno supportato, tutti quelli che hanno lavorato con noi. Il pers»»»
Valle del Bove, Federescursionismo Sicilia chiede chiarezza sulle ordinanze
Federescursionismo Sicilia interviene ufficialmente nel dibattito sull’accesso alla Valle del Bove dopo la colata lavica in corso sull’Etna dal 1 gennaio 2026. Con un post su Facebook l'associazione informa di avere inviato una comunicazione formale al Comune di Milo e al Dipartimento Regionale del»»»
Venezuela, P. Chigi: atto militare non strada migliore ma legittimo intervento contro attacchi
Roma, 3 gen. (askanews) – Coerentemente con la storica posizione dell’Italia, il Governo reputa che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propr»»»
Tragico incidente stradale in Salento: muore il 59enne Angelo Maggio
LECCE – Un grave incidente stradale ha causato la morte di Angelo Maggio, 59 anni, residente a Ortelle. L’uomo era alla guida della sua vettura sulla strada che collega Otranto alla località Alimini quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo, finendo contro un muretto a »»»
Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi nei trasporti - Notizie - Ansa.it
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
per un maduro catturato, ci sono decine di civili uccisi – il venezuela conferma che ...
MINISTRO ESTERI VENEZUELA, 'CONFERMIAMO VITTIME CIVILI E MILITARI' (ANSA) - MADRID, 03 GEN - "Possiamo confermare che ci sono vittime mortali, civili e militari. Ci sono danni in installazioni civili e militari", conseguenze di "un attacco realmente smisurato e codardo, della codardia di chi non ha»»»
Venezuela, Mariotto cancella Maduro: "E' stato una disgrazia, paese distrutto"
"Prima o poi doveva finire… Il governo di Maduro è stato una disgrazia per il Paese, lo ha distrutto e ridotto un popolo alla sofferenza". Lo stilista Guillermo Mariotto, originario del Venezuela, commentando con l'AdnKronos l'arresto dell’ex presidente del Venezuela Nicolas Maduro e della moglie. »»»
Iran, l'ayatollah Khamenei sulle proteste: "I rivoltosi dovrebbero essere rimessi al loro posto"
"I rivoltosi dovrebbero essere rimessi al loro posto". Le parole dell'ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell'Iran, che è intervenuto sulle proteste in corso nel Paese. "Le autorità dovrebbero parlare con i manifestanti, ma farlo con i rivoltosi è inutile", ha sottolineato Khamenei. E ha aggiunt»»»
America Latina, nel 1989 l’ultimo intervento Usa con Noriega
Roma, 3 gen. (askanews) – L’ultimo intervento militare degli Stati Uniti in America latina, prima dell’attacco lanciato oggi in Venezuela con la cattura del suo presidente Nicolas Maduro, risale al 1989, quando le truppe Usa intervennero a Panama per deporre il generale Manuel Noriega, ex collabora»»»
++ Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo ++
Contestati anche lesioni e incendio. Lo riferiscono le autorità svizzere (ANSA-AFP) - ROMA, 03 GEN - È stata aperta un'indagine penale contro i due proprietari francesi del locale di Crans-Montana dove è avvenuta la strage di Capodanno. Lo riferiscono le autorità svizzere. "Sono accusati di omicidi»»»
Il merito tradito: il paradosso della "Regola della Filiera" e la necessità di una riforma per il calcio giovanile
VALENZANO - Nel calcio giovanile, il risultato ottenuto sul rettangolo di gioco dovrebbe essere l'unico giudice supremo. Eppure, accade che una stagione sportiva straordinaria, come quella degli Allievi U17 della CRV/Nicassio, guidati dai tecnici Barbato e Belfiore, si scontri con un muro burocrati»»»
Quartu, tragedia sulla provinciale di S'Ecca S'Arrideli: motociclista morto a pochi metri da casa
La vittima è Roberto Basciu, 45 anni, sposato e padre di due bimbi piccoli. Il sindaco Milia: «Comunità stretta nel dolore» Una tragedia agghiacciante con vittima un motociclista: Roberto Basciu , 45 anni stava rientrando a casa in sella alla sua moto Kawasaki, percorrendo la strada provinciale 95,»»»
Venezuela, Trump su cattura Maduro: operazione brillante, no morti Usa
“È stata un'operazione brillante”. È così che il presidente Usa Donald Trump, in un'intervista riportata dal New York Times, ha definito la missione in Venezuela con cui è stato catturato Nicolas Maduro (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). In un’altra intervista a Fox, ha aggiunto che Maduro ha cercato di neg»»»
L'arresto in camera da letto, la taglia e il giallo della foto. Ecco com'è stato catturato Maduro
x Ascolta ora Si stanno moltiplicando le ricostruzioni relative all’arresto di Nicolás Maduro. Il presidente del Venezuela è stato catturato grazie a un’operazione condotta da membri della Delta Force, l’unità d’élite delle forze speciali dell’esercito statunitense. I primi dubbi riguardano il luog»»»
"Maduro catturato nella fortezza", Trump svela i segreti dell'attacco al Venezuela
"Maduro era nascosto in una fortezza. Lo abbiamo preso con un'operazione incredibile". Donald Trump illustra il raid in Venezuela e l'operazione che ha condotto alla cattura del presidente Maduro, trasferito negli Stati Uniti. Il regime di Caracas, dice il presidente americano a Fox News, ha provat»»»
"Governo Maduro illegale, ma Trump crea precedente", Casini e l'attacco Usa al Venezuela
"L'azione di Trump crea un precedente pericolosissimo per il diritto internazionale e in questo senso non può avere la nostra approvazione". Lo dice all'AdnKronos il senatore democratico Pier Ferdinando Casini commentando quanto avvenuto in Venezuela. "Detto questo - aggiunge l'ex presidente della »»»
Mosca, 'vicepresidente Rodríguez non è in Russia'
Telefonata con Lavrov: 'la Russia sosterrà la politica del governo bolivariano' MOSCA, 03 GEN - La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un commento a al quotidiano Izvestia ha smentito le notizie secondo cui la vicepresidente venezuelana, Delcy Rodríguez, si troverebbe in»»»
Pechino, 'ferma condanna per i raid americani in Venezuela'
'Atto che viola il diritto internazionale e lede la sovranità del Paese' PECHINO, 03 GEN - La Cina "è profondamente scioccata e condanna con forza il palese uso della forza da parte degli Stati Uniti contro uno Stato sovrano e il suo attacco al suo presidente". E' quanto afferma un portavoce del mi»»»