Lega, la proposta «anti traditori». E Vannacci: presto nuove adesioni
Dopo l’addio di Roberto Vannacci, Rossano Sasso e Edoardo Ziello, la Lega cerca di chiudere la porta, ma il generale rilancia e annuncia, in modo sibillino, che presto potrebbe raggiungerlo «qualcuno tra i dirigenti di alto livello della Lega». La sfida è aperta con vista sulle elezioni politiche d»»»
L'Iran: nulla fermerà il nostro arricchimento nucleare, neppure la guerra
L’Iran non rinuncerà all’arricchimento dell’uranio sul suo territorio nemmeno «se gli venisse imposta una guerra». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri della Repubblica islamica, Abbas Araghchi, anche capo negoziatore nei colloqui sul nucleare ripartiti con gli Stati Uniti. «Perché insistiamo »»»
Better Regulation: velocità sì, ma con trasparenza
Il 4 febbraio la Commissione europea ha concluso la sua consultazione con i cittadini europei sul quadro "Better Regulation", chiedendo contributi su come il quadro potrebbe essere migliorato. Tra le 286 risposte, una larga maggioranza dei partecipanti, provenienti da diversi settori (industria, ra»»»
Bloccare l'enzima può rallentare la perdita di memoria nell'Alzheimer?
Gli scienziati hanno individuato un possibile nuovo modo per rallentare la perdita di memoria nell’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa che danneggia progressivamente memoria e capacità di pensiero, secondo un nuovo studio. I ricercatori del Cold Spring Harbor Laboratory, un’istituzione senza »»»
Hsiao Hsu-tsen: “Taiwan deve parlare con Pechino ed evitare la guerra”
In Cina si è svolto il forum tra Kuomintang e Partito comunista, che rilancia il dialogo tra l'opposizione di Taipei e il governo di Xi Jinping. Intervista a Hsiao Hsu-tsen, vicepresidente del KMT: «Un'alternativa pacifica esiste, vogliamo lavorare anche con l'amministrazione Trump» TAIPEI. «Non vo»»»
Referendum Giustizia, i ricorsi possibili dopo conferma data di voto
Dopo la decisione del Consiglio dei ministri di modificare il quesito del referendum sulla Giustizia, lasciando però invariata la data del voto, prevista quindi sempre il 22 e 23 marzo, restano aperte altre opzioni per i 15 giuristi promotori della raccolta di cinquecentomila firme per l'indizione »»»
Caveau e portavalori, sarà l’Antimafia a indagare sugli assalti
Nel Decreto sicurezza un pesante giro di vite per tutte le rapine compiute dalla criminalità organizzata L’inasprimento delle pene per chi assalta i furgoni blindati e i caveau, ma anche un pesante giro di vite per tutte le rapine compiute dalla criminalità organizzata, con il trasferimento immedia»»»
Thailandia, elezioni segnate dall'urgenza della pace
Urne aperte l'8 febbraio in Thailandia (ANSA) Urne aperte per le elezioni parlamentari anticipate, dopo le recenti tensioni con la Cambogia. In una lettera pastorale i vescovi thailandesi hanno incoraggiato gli elettori a votare per candidati che "rispettino il valore e la dignità di ogni persona e»»»
La premier Meloni: chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell'Italia
«Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani, che manifestano «con»»»
Dalle banche un assegno da 1,8 miliardi per le casse dello Stato
Ascolta ora La manovra 2026 ha già conseguito i primi introiti. Si tratta di 1,8 miliardi versati dalle banche italiane per liberare le riserve di capitale accantonate nel 2023. La tassa sugli extraprofitti, introdotta dal dl Asset nel 2023, era evitabile esclusivamente con questa forma di rafforza»»»
Lipari, «documenti negati dal Comune»: il Tar per il ritiro incarica la Guardia di Finanza
«Mancata trasparenza e diniego di accesso agli atti al Comune di Lipari» e il Tar di Catania ha disposto l’insediamento del comandante della tenenza della Guardia di finanza eoliana per ottemperare all’ordine di consegna dei documenti. Con una nuova ordinanza il Tribunale amministrativo etneo ha ri»»»
Generazione «bamboccioni», genitori che aiutano (ancora) i figli: il 70% riceve aiuti economici per casa, auto, bollette
È ormai un’emergenza sociale. Parliamo del lavoro povero. Guadagnare non a sufficienza per potersi permettere anche qualche svago oltre alle spese incomprimibili come l’affitto (o il mutuo), la spesa, le bollette. E così molti italiani chiedono ancora aiuto ai genitori, anche avendo una vita profes»»»
Giappone al voto: la premier Takaichi punta su maggioranza e difesa
Urne aperte dalle 7 del mattino in tutto il Giappone, le 23 di ieri in Italia, per le elezioni politiche anticipate volute dalla premier conservatrice Sanae Takaichi, che punta a ottenere "un mandato esplicito" a sostegno delle sue politiche economiche e di sicurezza. I seggi resteranno aperti fino»»»
Stipendi trasparenti, quando si può chiedere all’azienda la busta paga dei colleghi? Cosa cambia nei colloqui?
Perché il consiglio dei ministri del 5 febbraio ha approvato in prima lettura il decreto legislativo sulla parità di retribuzione tra uomini e donne e la trasparenza retributiva?Perché gli Stati dell’Ue devono recepire, entro il prossimo 7 giugno, la direttiva europea (2023/970) in materia. Il prov»»»
Cina, esplosione in un impianto biotecnologico: otto morti
Un’esplosione in uno stabilimento biotecnologico nel nord della Cina ha ucciso otto persone, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale Xinhua. L'esplosione è avvenuta in uno stabilimento della Jiapeng Biotech Company nella provincia dello Shanxi, secondo l’agenzia, che ha citato le au»»»
Maltempo senza tregua in Spagna: strade chiuse e allagamenti
Maltempo senza tregua in Spagna, dove nelle ultime ore la pioggia battente ha causato la chiusura di 106 strade, principalmente in Andalusia, mentre neve e ghiaccio stanno provocando problemi su 55 altre arterie stradali, di cui oltre una decina totalmente impraticabili. Sulla rete autostradale le »»»
Stati Uniti, si dimette l'editore del Washington Post
L’editore e ceo del Washington Post, Will Lewis, ha annunciato che lascerà l’azienda. Le sue dimissioni arrivano appena tre giorni dopo che il Post ha licenziato quasi un terzo del suo intero personale, motivando la necessità di tagliare i costi e riposizionare il quotidiano in perdita. «Dopo due a»»»
Zoe presa a pugni, strozzata e gettata in un corso d’acqua. Il killer: "Mi aveva rifiutato"
Ascolta ora «Sì, l’ho uccisa io. Non volevo ma al suo ennesimo rifiuto di stare con me, l’ho aggredita e poi preso dal panico l’ho gettata nel rio Nizza».Dopo due ore di interrogatorio, ha confessato Alex Manna, il ragazzo di Nizza Monferrato che avrebbe picchiato fino a ucciderla Zoe Trinchero di »»»
Fluminimaggiore, schianto nella notte sulla statale 126: due ragazzi in codice rosso
Non sarebbero in pericolo di vita, lo scontro all'altezza di Portixeddu Incidente nella notte a Fluminimaggiore: due giovani portati in codice rosso all'ospedale. Lo schianto è avvenuto sulla statale 126, all'altezza di Portixeddu, per ragioni ancora in fase di accertamento. Sul posto sono interven»»»
Porta Nuova, altra mazzata: condannati due boss a Palermo
Vent’anni di carcere per Giuseppe Di Giovanni e sedici per Giuseppe Auteri, due boss di primo piano del mandamento mafioso di Porta Nuova. È la sentenza con cui il tribunale ha chiuso il processo, definendo ruoli e responsabilità all’interno della cosca. Per Di Giovanni, difeso dagli avvocati Rosan»»»
Massaggi e incontri a luci rosse nel palazzo del Borgo Vecchio a Palermo
Camere a ore per incontri a pagamento, un centro estetico con servizio massaggi, stanze affittate illegalmente - in particolare a nuclei familiari rom - e una vera e propria centrale di spaccio. Negli ex uffici dell’Urbanistica di piazzetta della Pace, nel cuore di Borgo Vecchio, la criminalità ave»»»
Silenzio assenso per Tfr ai fondi, le nuove regole: le istruzioni Inps
Introduzione Si riduce da sei mesi a 60 giorni per i nuovi assunti il tempo per decidere se destinare il proprio Tfr alla previdenza integrativa o se lasciarlo in azienda. Si rafforza il criterio del silenzio assenso e solo se in questi due mesi si manifesterà espressamente la volontà di non aderir»»»
Olimpiadi trascinano il turismo invernale: mete e alloggi più cercati
Introduzione I Giochi olimpici invernali in corso in Italia sono un prestigioso appuntamento sportivo ma anche un'opportunità per aumentare la visibilità globale del Paese e rafforzarne l'attrattività turistica nel medio-lungo periodo. I primi risultati economici si vedono già sulle settimane bianc»»»
Lavoro, 500mila imprese italiane impiegano manodopera straniera: le figure più richieste
Introduzione Lavoratori stranieri cercasi. Come emerge dalla nuova piattaforma interattiva lanciata grazie alla collaborazione tra Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, oltre un'impresa italiana su tre (34,3%) occupa risorse dall’estero. Sono infatti 508mila le attività produttive»»»
"Le infezioni in sala operatoria come un'epidemia silenziosa"
Ascolta ora Molto spesso i pazienti arrivano in studio carichi di rabbia per un torto sanitario, per la morte di un parente dopo un intervento banalissimo. E lo staff di avvocati "screma" i casi, stempera, cerca di avviare solo le cause realmente motivate, non quelle nate d'impulso. Ci spiega megli»»»
Salvini vuole lo stop ai cambi di casacca. Vannacci promette: "Sarò in coalizione"
Ascolta ora "Chi è infedele nel poco, è infedele anche nel molto" recita il Vangelo di Luca. Parole che, Matteo Salvini, sembra aver fatto sue. D'altronde, il leader della Lega è noto per la sua fede. Deluso, amareggiato dal tradimento di Roberto Vannacci, definito "peggio di Giuda" dai leghisti, h»»»
L'esodo per curarsi costa 127 milioni. Le false promesse sugli esami al seno
Ascolta ora Entri in ospedale per dei diverticoli e stai a letto dieci mesi per un'infezione presa in sala operatoria. Ti operano a 40 anni per un'appendicite e muori sotto i ferri. Ti dimettono dal pronto soccorso con un antidolorifico e dopo poche ore i tuoi parenti sono al telefono con le pompe »»»
Il Colle preoccupato per la prova di forza: "Soluzione ineccepibile"
Ascolta ora C'è Giorgia al telefono: presidente, non abbiano altra strada. E Mattarella è d'accordo. Infatti non passano tre ore dal Consiglio dei ministri che arriva nero su bianco il visto del Colle. Poche parole, secche: "Il capo dello Stato ha adottato il Dpr recante la precisazione del quesito»»»
I "giochi sporchi" del No. Tre giudici del collegio nel fronte anti-riforma
Ascolta ora È come se si fossero dati appuntamento: un folto gruppo di magistrati apertamente schierati contro la riforma costituzionale hanno contribuito a varare la decisione della Cassazione che ha rischiato di far deragliare il percorso verso il referendum già fissato (e confermato ieri dal gov»»»
Toghe rosse e opposizioni: Gli irriducibili si sfogano nelle chat: "Insorgere"
Ascolta ora Le toghe rosse insorgono per non essere riuscite a mettere sotto scacco il governo. Perché nonostante "la sfida al duello lanciata dalla Cassazione al Tar è da incorniciare", come scrive un magistrato nella chat del Fronte del No, la decisione degli Ermellini di ammettere il nuovo quesi»»»
Record di denunce e di errori nei reparti. E gli ospedali sono "sorvegliati speciali"
Ascolta ora La sanità della Puglia per tutto il 2026 sarà "sorvegliata speciale". Ci saranno ispezioni nelle strutture peggiori, verranno controllati contratti, cartelle cliniche e gestione. Lo ha deciso Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari, che nel suo ultimo rapporto decreta: 19 osp»»»
Meloni tira dritto: integrato il quesito ma la data non cambia. Il via libera del Colle
Ascolta ora La decisione matura in un Consiglio dei ministri lampo, convocato a sorpresa di sabato mattina dopo l'ordinanza dell'ufficio centrale della Corte di Cassazione. Mezz'ora di riunione, a cui partecipano in presenza solo la premier Giorgia Meloni, il sottosegretario alla presidenza Alfredo»»»
Elezioni presidenziali Portogallo, oggi il ballottaggio Seguro-Ventura
Si tiene oggi, 8 febbraio, il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Portogallo. Dalle ore 8 i lusitani sono chiamati a scegliere il nuovo capo dello Stato tra Antonio Jose Seguro, candidato dei Socialisti, e Andre Ventura, leader del partito di estrema destra Chega. È la prima volta in 40 »»»
Washington Post, si dimette il ceo Will Lewis dopo i licenziamenti
Il ceo del Washington Post, Will Lewis, ha rassegnato le dimissioni. L’annuncio è arrivato dallo stesso quotidiano statunitense, di proprietà di Jeff Bezos, dopo le polemiche seguite al taglio di circa 300 posti di lavoro, pari a quasi un terzo dell’intero organico. Lewis sarà sostituito da Jeff D'»»»
Transizione verde, l’Europa vede sfuggire gli obiettivi al 2030
Un rapporto dell’Enea: per cogliere i target nell’energia e nelle emissioni dovremmo raddoppiare gli sforzi, dieci anni fa la prospettiva era più favorevole ma abbiamo perso tempo Può darsi che gli obiettivi non fossero realistici, oppure che non ci siamo impegnati abbastanza, ma sta di fatto che i»»»
Crescono i pagamenti digitali in Italia, in aumento il numero dei Pos
Introduzione I servizi di pagamento digitali stanno ormai prendendo sempre più piede nei settori del commercio, nel turismo e nei servizi. A sottolinearlo sono i risultati di elaborazioni e analisi condotte da Confesercenti sulla base di dati ufficiali, da cui risulta che nell’anno appena concluso »»»
"Dalla Corte quasi un colpo di Stato. Conferma che è inevitabile cambiare"
Ascolta ora "Quasi un colpo di Stato" deciso da un ufficio della Cassazione "di cui almeno due componenti avrebbero dovuto astenersi dal partecipare alla decisione": è questa la valutazione sul provvedimento della Cassazione da parte di Federico Tedeschini, a lungo ordinario di diritto amministrati»»»
Il fronte dei sindaci contro le pale: «Giù le mani dalla nostra storia»
I primi cittadini protestano per i progetti di impianti eolici e fotovoltaici: «Basta con scelte calate dall’alto senza consultare le comunità» Nel giorno in cui la Regione annuncia l’intenzione di ricorrere alla Consulta contro la legge sulle aree idonee e conferma entro 10 giorni le audizioni dei»»»
Trump spegne i fischi a Vance: "Sorpreso, lui piace alla gente". Quanti sfottò al post di Macron
Ascolta ora L'inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, con le delegazioni in festa a San Siro non parche di ringraziamenti per l'organizzazione, ha portato con sé pure due episodi con due leader protagonisti. Il vicepresidente americano J.D. Vance ha presenziato in tribuna d'onore all'ap»»»
Gli antagonisti devastano la sede di Fdi a Cagliari. Ma il pm archivia subito Il "link" con Askatasuna
Ascolta ora Quattro ottobre scorso, centro di Cagliari. Gli antagonisti prendono d'assalto la sede cittadina di Fratelli d'Italia. Volti mascherati, i soliti fantasmi dietro passamontagna e sciarpe, si accaniscono contro l'edificio: bottiglie di vetro, sassi, fumogeni e vernice rossa. Vola di tutto»»»
Escalation violenta, sinistra complice Il governo spinge: "Ora il dl sicurezza"
Ascolta ora L'Elly pensiero è debole, ma pericoloso. Mentre i fine settimana italiani propongono, da Torino e Milano, l'inquietante ritorno a un passato da guerriglia urbana, la segretaria dem non trova di meglio che denunciare i presunti intenti liberticidi della maggioranza. "Non si usi quanto ac»»»
Follia in piazza dei pro Pal, il figlio di Hannoun insulta la Meloni
Ascolta ora Ogni scusa è buona per scendere in piazza e creare disagi, come quelli avvenuti ieri a Milano e scaturiti dall’unione delle solite sigle extraparlamentari con centri sociali e mondo islamista.L’ultima occasione per protestare da parte dei proPal, al grido di «Intifada fino alla vittoria»»»
Show super, la sinistra in tilt si attacca a Ghali e Petrecca
Foto Claudio Furlan / La Presse Ascolta ora Il Pd vuole decidere scaletta e telecronisti delle Olimpiadi Milano-Cortina. L'evento è l'occasione per accendere una polemica contro il governo Meloni. Prima il caso Ghali, ora nel mirino della sinistra finisce la telecronaca del direttore di Raisport Pa»»»
Tre attentati sui binari Milano, il corteo attacca
Ascolta ora Tre colpi precisi nella notte tra venerdì e sabato, in poche ore, proprio mentre il mondo guarda l'Italia che organizza i Giochi. Cavi tranciati di netto, un ordigno rudimentale e una cabina elettrica incendiata: atti dolosi coordinati sulle linee ferroviarie due nel nodo di Bologna, a »»»
Referendum La data non cambia
"Respect", cantava Aretha Franklin per le donne vessate dai coniugi. E anche Sergio Matterella esorta allo stesso modo a favore di una magistratura ultimamente sotto attacco del centrodestra. "Rispettare la Cassazione per le sue decisioni", chiede il Colle nel momento in cui avalla la decisione "gi»»»
Dopo l’addio di Vannacci. Lega al contrattacco: "Vincolo di mandato"
Sullo sfondo dello scontro con Roberto Vannacci, che fresco di addio al partito ieri ha ufficialmente fondato Futuro Nazionale, la Lega prepara la sua contromossa e annuncia una "proposta anti-traditori": modificare l’articolo 67 della Costituzione per introdurre il vincolo di mandato e far decader»»»
Delrio e la minoranza dem: "Riformisti, non moderati. Ma nessuno lascia il Pd"
Addio al Pd? "Ma nooo, non esiste. La pluralità e le minoranze fanno bene ai partiti". Tra i principali promotori con Sandra Zampa de I Riformisti, la nuova corrente dem, Graziano Delrio – nel convegno organizzato ieri mattina a Modena dedicato alla povertà – prova a sopire i bollenti spiriti dopo »»»
Esplosione in un impianto biotecnologico in Cina, 8 morti
Nella provincia dello Shanxi, il rappresentante legale dell'azienda è stato arrestato ROMA, 08 FEB - Un'esplosione in uno stabilimento biotecnologico nel nord della Cina ha ucciso otto persone, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale Xinhua. L'esplosione è avvenuta in uno stabilimen»»»
Zelensky: pronto a incontrare Putin: "Trump vuole la pace entro giugno"
Gli Stati Uniti "vogliono la fine della guerra entro giugno". Lo ha fatto sapere il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, annunciando che le delegazioni di Mosca e Kiev sono state invitate a Miami la prossima settimana per riprendere il filo della trattativa. Allo stesso tempo il leader ucraino h»»»
Broyer: “La Bce non toccherà i tassi d’interesse almeno finché l’economia Ue è in rialzo”
Il capo economista Emea di S&P Global Ratings analizza le mosse di Francoforte e sottolinea: “L’Europa deve accelerare sulle riforme strutturali come suggerito dai Rapporti Draghi e Letta” La quinta pausa consecutiva sui tassi non è una scelta tattica, ma il riflesso di un’economia europea che “res»»»