Crans Montana, Papa alle famiglie: affetto e vicinanza della Chiesa
Roma, 1 feb. (askanews) – Leone XVI ha inviato un messaggio in occasione della Santa Messa di trigesimo in suffragio delle vittime dell’incendio a Crans-Montana. “Desidero semplicemente esprimervi la mia vicinanza e il mio affetto, insieme a quelli di tutta la Chiesa, che, con la sua presenza mater»»»
gong! inizia il secondo tempo del risiko bancario: l'incontro tra donnet e orcel per...
Giuliano Balestreri per la Stampa Creare un maxi polo del risparmio gestito italiano. Il secondo tempo del risiko finanziario tricolore riparte da qui. Con l'incontro che Philippe Donnet e Andrea Orcel, gli amministratori delegati di Generali e Unicredit, hanno in agenda all'inizio della prossima s»»»
Il mare, la pesca, il pesce e i proverbi
VITTORIO POLITO - Il mare è il complesso delle acque salate che circondano i continenti e le isole. Visto come luogo di origine a cui torna l’acqua attraverso torrenti e fiumi, viene interpretato, metaforicamente, come meta comune a cui tendono le cose umane. Il mare è anche il luogo rischioso per »»»
Petrolio, Opec+ conferma lo status quo e lascia invariata la produzione a marzo
Secondo il cartello, “i fondamenti del mercato sono solidi”. La prossima riunione è fissata tra un mese MILANO – Nonostante le recenti oscillazioni del prezzo del petrolio – che in settimana a toccato i 70 dollari al barile, ai massimi da settembre – sull’acuirsi delle tensioni tra Stati Uniti e Ir»»»
Ucraina: le temperature precipitano a -30, scade la tregua del gelo, Mosca minaccia di colpire
Roma, 31 gennaio 2026 – L’Ucraina è stretta nella morsa di un freddo estremo che porterà le temperature anche a -30 gradi per diversi giorni. La tregua del gelo scade oggi (il Cremlino ha affermato di aver accettato di sospendere gli attacchi su Kiev fino al 1 febbraio su richiesta personale del pr»»»
Ruba pistola e spara contro Volanti, Polizia risponde e lo ferisce
A Milano, uomo ricoverato in pericolo di vita MILANO, 01 FEB - E' ricoverato in pericolo di vita un uomo che ha rubato a un vigilante una pistola, per poi sparare contro le Volanti della Polizia che hanno cercato di fermarlo. Gli agenti hanno risposto al fuoco e lo hanno ferito gravemente. E' accad»»»
Ancora spari a Rogoredo, ruba una pistola e spara agli agenti: ferito gravemente uno straniero
Ascolta ora Nuova sparatoria a Milano, tra la polizia e un rapinatore in piazza Mistral. Un uomo, probabilmente di origine asiatica, ha rubato la pistola a una guardia giurata che stava andando a lavoro e ha ingaggiato un conflitto a fuoco con gli agenti che lo hanno intercettato in strada. Stando »»»
La lite e le minacce col coltello: paura in una scuola a Bologna, ma il 13enne straniero non è imputabile
Paura a Bologna, dove una lite tra compagni di scuola ha rischiato di degenerare nel momento in cui uno dei protagonisti della vicenda, uno studente straniero di 13 anni, non ha estratto un coltellino per minacciare i suoi rivali: per fortuna il provvidenziale intervento dei docenti, i quali hanno »»»
Scontri Askatasuna, cosa è successo a Torino: oltre 100 agenti feriti, ha 22 anni l'aggressore del poliziotto
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Perché quella che doveva essere una manifestazione nazionale contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna si è trasformata, nel pomeriggio di venerdì a Torino, in una delle giornate di scontri p»»»
Milano, ruba una pistola e spara contro volanti: la polizia risponde e lo ferisce. «È gravissimo»
Ancora una sparatoria a Milano, questa volta in piazza Mistral, zona Rogoredo. Un uomo sarebbe stato colpito dalla polizia ed è gravissimo. L'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine si so»»»
Askatasuna, chi sono gli aggressori di Torino: anarchici e autonomi, incappucciati e organizzati. Ecco come hanno agito
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Anarchici e autonomi, incappucciati e organizzati militarmente. Sono i mille aggressori che sabato sera hanno scatenato la «guerriglia urbana» a Torino durante il corteo per Askatasuna. Ad »»»
Milano, ruba una pistola e spara contro volanti: la polizia risponde e lo ferisce. «È gravissimo»
Ancora una sparatoria a Milano, questa volta in piazza Mistral, zona Rogoredo. Un uomo sarebbe stato colpito dalla polizia ed è gravissimo. L'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine si so»»»
Organizza il suo funerale e poi si toglie la vita, Marcello Petrini muore a 62 anni: lascia una figlia. «Grazie e scusatemi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi giorni Marcello Petrini, camionista 62enne di Corropoli (Teramo), è apparso normale a familiari e amici. Giovedì 29 gennaio 2026 si è recato all'impresa di pompe funebri "La Ga»»»
Pisani ad agenti feriti, 'grazie per vostra dedizione e professionalità'
Capo della polizia invia lettera ai colleghi ROMA, 01 FEB - "Care colleghe e cari colleghi, il servizio di ordini pubblico, affrontato e gestito nella giornata di ieri a Torino, in un contesto particolarmente complesso e difficile, ha ancora una volta messo in luce la Vostra dedizione nell'essere, »»»
Kiev, 'drone russo su autobus, 12 morti'
Sette i feriti, soccorsi in corso ROMA, 01 FEB - Un drone russo ha colpito un autobus di linea nella regione di Dnipropetrovsk: secondo le prime informazioni, 12 persone sono morte e altre 7 sono rimaste ferite. Lo afferma il capo della regione di Dnipropetrovsk Oleksandr Ganzha, come riportano i m»»»
Oro, quotazioni in calo dopo il massimo dei 5600 dollari l'oncia
Giovedì l'oro ha raggiunto un nuovo record a 5600 dollari l'oncia, con l'argento scambiato a 120 dollari. Improvvisamente, poi, i prezzi del bene rifugio per eccellenza sono iniziati a scendere fino ai 470 dollari l'oncia di venerdì sera. La febbre dell'oro dell'inizio del 2026 ha raggiunto il suo »»»
La guerriglia di Askatasuna, arrestati alcuni degli aggressori
La digos di Torino ha arrestato in flagranza differita un 22enne proveniente dalla provincia di Grosseto, accusato di concorso in lesioni personali per l’aggressione all’agente di polizia Alessandro Calista, del reparto mobile di Padova. Il giovane è stato individuato, attraverso l’analisi di alcun»»»
Pietrantonio (Unrae), auto cinesi stimolo per l'industria europea - Notizie - Ansa.it
I brand cinesi nel mercato italiano sono in continuo aumento, così come i loro numeri di vendita, una crescita che accende ulteriormente l'interesse verso queste realtà forti di prodotti dal prezzo competitivo e di una tecnologia avanzata sia tra i modelli BEV che tra quelli ibridi. "I numeri nel 2»»»
“Quasi 3mila persone uccise nelle proteste”: l’Iran pubblica l’elenco delle vittime
Ascolta ora Mentre aumentano le tensioni tra Iran e Stati Uniti, e il rischio di un'escalation in Medio Oriente è sempre più concreto, Teheran ha pubblicato l'elenco con le identità di 2.986 persone uccise nelle recenti proteste anti governative. La lista è stata diffusa "in base alla politica di t»»»
Cadute due valanghe in Friuli, ci sarebbero persone sepolte nella neve
La Sores ha attivato i due elicotteri dell'elisoccorso regionale, l'elicottero della Protezione Civile, le stazioni di Cave del Predil e di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco Intorno alle 14,30 sono iniziate due diverse operazioni da parte del Soccorso Alpino e Speleologico d»»»
Leone XIV alle famiglie delle vittime di Crans-Montana: la gioia con loro non è persa
Il Papa partecipa con un messaggio alla veglia di preghiera nella cattedrale di Sion, in Svizzera, a un mese dal tragico incendio che ha causato 41 vittime e oltre 110 feriti. Condivide il dolore, lo smarrimento e il senso di abbandono di chi ha perso una persona cara, indicando la “dolce” e serena»»»
Ucraina, nuova strage. “Drone russo su autobus, 12 morti”
Roma, 12 febbraio 2026 - Un drone russo ha colpito un autobus di linea nella regione di Dnipropetrovsk: secondo le prime informazioni, 12 persone sono morte e altre 7 sono rimaste ferite, afferma il capo della regione di Dnipropetrovsk Oleksandr Ganzha, come riportano i media ucraini. 15:33Droni su»»»
Erfan Soltani rilasciato su cauzione, l'annuncio del suo legale
E' stato rilasciato su cauzione Erfan Soltani, il manifestante 26enne arrestato nei giorni scorsi a Fardis, vicino Teheran, durante la repressione violenta delle proteste contro il regime. Lo ha reso noto il suo legale. Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia - smentita dalla giustizia iraniana»»»
Il giovane simbolo della protesta in Iran Erfan Soltani liberato su cauzione
Era stato condannato a morte per propaganda contro lo Stato ROMA, 01 FEB - Il manifestante simbolo delle proteste delle scorse settimane in Iran Erfan Soltani è stato rilasciato su cauzione: lo fa sapere l'avvocato. Il 26 enne era stato arrestato l'8 gennaio e subito condannato a morte con l'accusa»»»
Friuli, cadute due valanghe: ci sarebbero persone sepolte. Attivati gli elicotteri
SAURIS (UDINE) - Momenti di grande apprensione nel primo pomeriggio di oggi, domenica 1 febbraio, sulle montagne dell’Alto Friuli, dove due distinte valanghe avrebbero sepolto sotto la neve alcune persone. La Sores ha attivato i due elicotteri dell'elisoccorso regionale, l'elicottero della protezio»»»
Ulisse a Santa Teresa Gallura? La tesi dell'architetto Fara sulla terra dei Lestrigoni
Un serrato confronto tra il testo omerico e i possibili riscontri concreti nel mare, nella baia e lungo la costa Suggestiva e intrigante è stata la tesi esposta, qualche giorno fa, a Santa Teresa Gallura, sul possibile approdo di Ulisse qui, durante il suo viaggio narrato nell’Odissea, identificand»»»
Askatasuna, tra gli arrestati un 22enne di Grosseto: era tra chi ha aggredito l’agente
Roma, 1 feb. (askanews) – A seguito degli attacchi alle forze dell’ordine, nel corso dei quali sono rimasti feriti circa un centinaio di operatori delle FF.PP., la Digos della Questura torinese ha arrestato in flagranza di reato un 31enne e un 35enne italiani, ritenuti responsabili dei reati di res»»»
la ‘giornata nera’ della meloni tra i silenzi su casapound a montecitorio e l’incubo vannacci
Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti In un paese normale, sarebbe stata una “destra normale” che si riconosce nei valori della Costituzione e che, nel momento in cui è al governo si sente in dovere di difenderli, a impedire a un suo parlamentare di ospitare nella sala stampa della Camera »»»
Cadute due valanghe in Friuli, ci sarebbero persone sepolte
Sul posto elicotteri, Sores, Gdf e Vigili fuoco TRIESTE, 01 FEB - Intorno alle 14.30 sono iniziate due diverse operazioni da parte del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia per due valanghe cadute a Sella Nevea e a Casera Razzo. Secondo le prime notizie, in entrambi i casi ci sar»»»
Erfan Soltani rilasciato su cauzione, l'annuncio del suo legale
E' stato rilasciato su cauzione Erfan Soltani, il manifestante 26enne arrestato nei giorni scorsi a Fardis, vicino Teheran, durante la repressione violenta delle proteste contro il regime. Lo ha reso noto il suo legale. Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia - smentita dalla giustizia iraniana»»»
I tre morti sui Nebrodi, salme non restituite: funerali rinviati
Rimandati a data da destinarsi i funerali dei tre cacciatori trovati morti il 28 gennaio scorso in contrada Carìstia di Montagnareale, sui Nedrobi, nel Messinese. Alle famiglie è stato comunicato che i corpi rimangono a disposizione dell’autorità giudiziaria che non ha concesso il nulla osta. Propr»»»
Askatasuna, chi sono gli aggressori di Torino: anarchici e autonomi, incappucciati e organizzati. Ecco come hanno agito
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Anarchici e autonomi, incappucciati e organizzati militarmente. Sono i mille aggressori che sabato sera hanno scatenato la «guerriglia urbana» a Torino durante il corteo per Askatasuna. Ad illustrar»»»
Valanghe in Friuli, soccorsi in corso: «Persone sepolte sotto la neve»
Intorno alle 14.30 di domenica 1° febbraio 2026 sono iniziate due diverse operazioni da parte del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia per due valanghe cadute a Sella Nevea e a Casera Razzo. Secondo le prime notizie, in entrambi i casi ci sarebbero persone che sono rimaste sepol»»»
Trump sui nuovi documenti di Epstein: "Mi scagionano. Jeffrey voleva danneggiarmi"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che la recente pubblicazione di documenti relativi a Jeffrey Epstein - morto in carcere nel 2019 dopo esser stato condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori - da parte del Dipartimento di Giustizia lo scagiona da ogni»»»
San Marino, Capitani Reggenti a 91° anniversario Fratellanza di New York
New York, 1 feb. (askanews) – Gli Ecc. mi Capitani Reggenti, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Andrea Belluzzi, hanno partecipato alle celebrazioni del 91° anniversario di Fondazione della Frate»»»
Manifestazione a Torino per Askatasuna: arrestato uno dei presunti aggressori del poliziotto
Si tratta di un 22enne proveniente dalla provincia di Grosseto. Altri due manifestanti arrestati per episodi diversi È stato arrestato uno dei presunti autori della violenta aggressione ad Alessandro Calista, 29 anni, agente di polizia in servizio nel reparto mobile di Padova, nel corso degli scont»»»
Guerriglia a Torino: poliziotto padovano aggredito a calci, pugni e martellate / IL VIDEO
Un agente 29enne del Reparto Mobile di Padova accerchiato e aggredito da un gruppo di antagonisti durante gli scontri al termine della manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Meloni: «Colpito lo Stato» Lo hanno colpito a calci, pugni e colpi di martello. Poi ancora con più »»»
Pechino apre le porte al food&beverage italiano ed Ue con Hcsa Expo 2026
Milano, 01 feb. (askanews) – Pechino per le aziende italiane ed europee è una delle porte di ingresso sul mercato cinese, sempre più orientato ai prodotti premium e di origine internazionale. Un’opportunità commerciale arriva dalla Beijing international hospitality, catering & food beverage Expo 20»»»
Pechino apre le porte al food&beverage italiano ed Ue con Hcsa Expo 2026
Milano, 01 feb. (askanews) – Pechino per le aziende italiane ed europee è una delle porte di ingresso sul mercato cinese, sempre più orientato ai prodotti premium e di origine internazionale. Un’opportunità commerciale arriva dalla Beijing international hospitality, catering & food beverage Expo 20»»»
Come la pensa Cuperlo (Pd) sulla manifestazione di Torino
Milano, 1 feb. (askanews) – Quella di Torino è stata “una manifestazione che si è sviluppata nel corso delle ore di decine di migliaia di persone. Ci sono famiglie, famiglie con le carrozzine, bande musicali in un clima assolutamente pacifico. Poi c’è un gruppo di violenti, che va condannato senza »»»
Opec+ conferma lo status quo, produzione di petrolio resta invariata - Notizie - Ansa.it
L'Opec+ sceglie ancora lo status quo a fronte delle recenti oscillazioni del prezzo del petrolio e dell'acuirsi delle tensioni tra Stati Uniti e Iran. Gli otto paesi dell'organizzazione, Arabia Saudita, Russia, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Kazakistan, Algeria e Oman, hanno esaminato le condiz»»»
Due valanghe tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, soccorsi in azione: news ultima ora
Due valanghe questo pomeriggio sulle montagne tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, a Sella Nevea e a Casera Razzo. In entrambi i casi sono in corso le verifiche per possibili persone coinvolte. La Sores ha attivato i due elicotteri dell'elisoccorso regionale, l'elicottero della Protezione Civile, le»»»
Donatella Malisa, trovata morta la 43enne scomparsa dal 20 gennaio a Trieste: il corpo notato da un passante in un dirupo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Donatella Malisa è stata ritrovata morta. Il corpo della donna di 43 anni, scomparsa da casa lo scorso 20 gennaio e il cui caso era stato anche trattato durante la trasmissione Chi l'ha vis»»»
Attacco all’Iran, perché Trump prende ancora tempo
Difese aeree da ricostituire in Israele e nel Golfo, i dubbi di Egitto e Qatar, il progetto di spartizione regionale della Turchia. E una tregua olimpica potrebbe aiutare»»»
Cellula "straniera" dietro attacchi a Damasco
Il ministero degli Interni siriano ha annunciato domenica lo smantellamento di una cellula definita "terroristica" coinvolta in attacchi missilistici contro l'area di al-Mezzeh e l'aeroporto militare di Damasco. Secondo il nuovo governo siriano, le indagini hanno dimostrato che ad agire sono stati »»»
Il Qatar media con i partner regionali sulla crisi iraniana
Il Qatar sta conducendo gli sforzi diplomatici regionali per evitare un'escalation della crisi iraniana, dopo giorni di minacce di Teheran all'Occidente e di dichiarazioni forti da parte di Ue e Stati Uniti e l'invio di una flotta da guerra Usa in Medio Oriente. Il primo Ministro e ministro degli A»»»
Otto Paesi accusano Israele di avere violato il piano di pace Usa
Roma, 1 feb. (askanews) – Otto Paesi mediorientali accusano Israele di aver violato il piano di pace proposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine al conflitto nella Striscia di Gaza. E’ quanto si evince da una dichiarazione congiunta diffusa dal Ministero degli Esteri turco»»»
Scontri a Torino, Salvini: «Obbligo di una cauzione per chi scende in piazza». I sindacati: è incostituzionale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «I gravissimi scontri di Torino impongono alcune scelte: nessuna tolleranza con i violenti, subito il nuovo pacchetto sicurezza che prevede più tutele alle Forze dell'Ordine, e soprattutto »»»
Verifiche su un muro di contenimento: chiusa la Statale 113 tra Sant'Agata Militello e Acquedolci
Chiusa la strada statale 113 al km 124,000 tra Sant'Agata Militello e Acquedolci. L’interruzione disposta dal’ANAS si è resa necessaria per l’esecuzione di alcune verifiche sulla stabilità di un muro di contenimento a monte dell’arteria che presenta gravi segnali di cedimento. Sul posto oltre alle »»»
Addio a Ileana Argentin, martedì camera ardente in Campidoglio poi funerali a Monte Mario
Martedì 3 febbraio a Roma la camera ardente in Campidoglio per l'ultimo saluto a Ileana Argentin, morta ieri. Argentin aveva 62 anni ed era affetta da amiotrofia spinale. Deputata Pd per due legislature dal 2008 al 2018, è stata sempre molto attiva nel mondo dell'associazionismo e volontariato. Pal»»»