Ucciso a scuola dal compagno, la fidanzata di Atif: «Tutto per una stupida foto di terza elementare. Zouhair un bravo ragazzo, ma aveva un lato oscuro»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sono la ragazza per cui un ragazzo ha perso la vita». È con parole cariche di dolore che l’ex fidanzata di Zouhair Atif rompe il silenzio dopo l’omicidio di Abanoub Youssef, per tutti Aba.»»»
Piove a macchia di leopardo: 118 millimetri a Gairo, zero sul Cuga
I dati delle stazioni di rilevamento, che consentono il monitoraggio in tempo reale alla Protezione civile Piove a macchia di leopardo sulla Sardegna. Le stazioni di rilevamento, che consentono il monitoraggio in tempo reale alla Protezione civile, sono 152. Nelle ultime ore tre hanno il colore ros»»»
Meloni in Corea del Sud, l’incontro con il presidente Lee: "Rafforzare dialogo e cooperazione"
"Sono molto contenta di essere il primo leader europeo a venire in visita in Corea dalla sua elezione e dal suo insediamento. Le nostre nazioni condividono molti valori, una vocazione verso la creatività e l'innovazione pur rimanendo ancorate alla tradizione e condividono un potenziale straordinari»»»
Deragliano due treni in Andalusia, 39 morti e decine di feriti
Stupito il ministro: «Su un rettilineo, come è potuto accadere?» Tragedia ieri sera in Andalusia, dove almeno 39 persone sono morte e a decine sono rimaste ferite in un incidente ferroviario lungo la linea dell'alta velocità che collega Madrid alla regione meridionale della Spagna. Due treni sono d»»»
Pakistan, salgono a 14 i morti nel rogo del centro commerciale
Il bilancio delle vittime del devastante incendio in un centro commerciale a Karachi, capitale della provincia pakistana del Sindh, è salito a 14 dopo che le squadre di soccorso hanno recuperato altri otto corpi dall’edificio carbonizzato, hanno riferito le autorità. L’incendio è divampato sabato s»»»
L’Europa al Polo in ordine sparso. Non funziona
Roma, 19 gennaio 2026 – Il caos regna sovrano sotto il cielo algido della Groenlandia. Trump l’ha scambiata per una valle disabitata dell’Alaska: se non gliela vendono, la occupa. E a chi disubbidisce, super dazi. Da Far West, o Far Nord, vista la latitudine. Perché adesso tutti sappiamo di preciso»»»
Carbonia, tre sospettati per l’omicidio di Giovanni Musu
Chi ha ucciso il 53enne avrebbe lasciato delle tracce che ora sono al vaglio degli esperti del Ris Potrebbero arrivare già nelle prossime ore le prime iscrizioni nel registro degli indagati dei sospettati per l’omicidio di Giovanni Musu. Il cinquantatreenne è stato ucciso a coltellate, il cadavere »»»
Ferretti, la scalata del miliardario ceco Komarek sul gruppo degli yacht: vuol salire al 29% per contare nella governance
Si scalda la partita per il rinnovo del cda di Ferretti. Questa mattina – lunedì 19 gennaio – il miliardario ceco Karel Komàrek, azionista di Ferretti, ha annunciato l’intenzione di crescere nel capitale del big italiano della nautica per far valere il suo peso nella governance. La sua società Kkcg»»»
Casa, dove saliranno di più i prezzi nel 2026: Milano e Roma volano, le previsioni degli esperti e le città più dinamiche
Dopo un 2025 che il mercato della casa ha passato in altalena, il 2026 avrà, secondo gli esperti, un andamento più stabile se non interverranno novità clamorose dal costo del denaro. I dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate dicono che il terzo trimestre del 2025 si è chiuso con una forte ripresa»»»
Blitz antidroga a Cosenza, scattano cinque arresti
La Guardia di Finanza di Cosenza ha individuato un casolare, nel comune di Cetraro, utilizzato per il taglio e il confezionamento di sostanza stupefacente. All’interno dell’immobile sono stati rinvenuti e sequestrati 5 panetti di cocaina pari a circa 5 Kg e mezzo e 750 grammi di marijuana e attrezz»»»
Gang e terrorismo, il presidente del Guatemala dichiara lo stato di emergenza
Il presidente del Guatemala Bernardo Arevalo ha decretato domenica lo stato di emergenza per combattere le gang che hanno ucciso otto agenti di polizia e preso il controllo di tre prigioni durante il fine settimana. «Ho deciso di dichiarare lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale per»»»
Borsa: l'Asia chiude contrastata, timori per nuova guerra sui dazi - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche concludono la seduta in ordine sparso con gli investitori che temono nuove tensioni dopo l'annuncio di Donald Trump sui dazi per la Groenlandia. L'attenzione degli investitori si concentra sul Forum economico mondiale di Davos dove si cercano spunti sulla politica internazionale »»»
Kkcg vuole salire al 29,9% di Ferretti, Opa parziale a 3,50 euro - Notizie - Ansa.it
Kkcg Maritime lancia un'offerta pubblica di acquisto parziale volontaria su un massimo di 52.132.861 azioni di Ferretti, con l'obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale di Ferretti. In base ai termini dell'offerta, gli azionisti aderenti riceveranno 3,»»»
Euro in lieve aumento, scambiato a 1,1633 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro in lieve aumento questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1633 dollari con un avanzamento dello 0,30% e a 183,5800 yen con una crescita dello 0,09%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
mercosur, non è ancora finita – l’europa e il sud america firmano l’accordo sul libero scambio
Estratto dell’articolo di Emanuele Bonini per “La Stampa” Ci è voluto un quarto di secolo, ma alla fine l'Ue e i Paesi del Mercosur firmano un accordo di libero scambio che può cambiare equilibri e logiche. Perché non c'è solo il ritorno economico, che vale decine di miliardi di euro, ma anche un s»»»
si è concluso il primo turno delle elezioni presidenziali in portogallo...
(ANSA) - LISBONA, 19 GEN - Completato lo scrutinio del 99% delle schede elettorali, si è concluso il primo turno delle elezioni presidenziali in Portogallo. Il vincitore è il socialista António José Seguro, con il 31,1%; al secondo posto arriva il leader dell'ultradestra sovranista, André Ventura, »»»
Paura a Olbia e Capoterra: il territorio fragile e il ricordo delle alluvioni
I due paesi hanno già pagato il loro tributo in termini di vite al maltempo A Olbia e Capoterra l’ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna fa più paura. E non potrebbe essere altrimenti, visto il tributo in termini di vite che i due paesi hanno pagato al maltempo. Il sindaco di Capoterra Ben»»»
Algoritmi al comando nel voto senza consulenti
La recente decisione di Jp Morgan di rinunciare alle indicazioni dei “proxy advisor” potrebbe mettere in discussione l’oligopolio di Iss e Glass Lewis ma anche favorire il ricorso a sistemi automatizzati, con possibili frizioni con le società»»»
Il big match tra potenze su energia e data center
La contesa crescente fra Usa, Cina e Russia trova il primo terreno di scontro su greggio gas e rinnovabili. La Groenlandia è finita nella partita e l’Ue deve trovare la sua strategia»»»
Trump, agente del caos, ma l’Europa stavolta risponderà al pirata americano: ecco come
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. Dall'inizio dell'anno Donald Trump o i suoi più stretti collaboratori si sono resi protagonisti, fra le altre, delle seguenti azioni: hanno fatto prelevare con la forza il »»»
Per la difesa è subito rally ma gli analisti si dividono
Da Leonardo a Rheinmetall le nuove tensioni spingono il settore a inizio 2026. C’è chi vede “un cambiamento epocale” nei rialzi e chi dopo la corsa suggerisce cautela»»»
La scommessa di Davos: continuare a crescere in mezzo al disordine globale
Parte il vertice svizzero con le élite economiche: i mercati alla prova di dazi, crisi, conflitti e Donald Trump. Finora l’economia ha retto, anche grazie alla mania dell’IA. Ma per quanto?»»»
Si scontrano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 morti e decine di feriti
L'incidente vicino Cordoba. Caos, scene di panico e passeggeri intrappolati fra le lamiere. Almeno tre vagoni precipitati in un terrapieno. Meloni: "Italia vicina al dolore della Spagna" Si è ulteriormente aggravato il bilancio delle vittime del deragliamento che domenica alle 19:39 ha coinvolto du»»»
Allerta meteo, variazioni per i treni e stop ai collegamenti con le isole minori
Scattano misure straordinarie sulla mobilità ferroviaria e marittima in Sicilia Orientale dopo l’allerta meteo diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. I provvedimenti sono stati definiti in stretto coordinamento con Rete Ferroviaria Italiana, con l’obiettivo di garantire la sicure»»»
Donna uccisa vicino a Roma, fermato il marito: «C'è pericolo inquinamento delle prove»
Il Pm: «Manca l'arma del delitto». Il femminicidio in casa nella notte tra l'8 e il 9 gennaio E' stato sottoposto a fermo per omicidio aggravato Claudio Agostino Carlomagno, il marito di Federica Torzullo. "Il quadro indiziario", rende noto il procuratore di Civitavecchia Alberto Liguori "deve conf»»»
Borsa: l'Europa verso avvio in calo con i dazi di Trump - Notizie - Ansa.it
L'annuncio di Donald Trump di nuovi dazi per la Groenlandia crea tensione sui mercati con le Borse europee che si avviano verso una seduta in calo. I future dei principali listini del Vecchio continente sono in flessione. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce. L'euro sale a 1,1627 e la ste»»»
l’europa, la solita pappamolle: non passa nemmeno un giorno dalla minaccia di rispondere ...
NYT, 'EUROPA INCLINE AL DIALOGO NON ALLA RITORSIONE SUI DAZI DI TRUMP' (ANSA) - Di fronte alla minaccia di Donald Trump di imporre dazi per la Groenlandia, i leader europei stanno convergendo su una strategia del dialogo senza però escludere possibili ritorsioni. Lo riporta il New York Times, sotto»»»
Patrizia De Blanck: «Farouk Chourbagi, l'imprenditore ucciso a via Veneto. Fu un omicidio sentimentale. E il movente ero io»o»
«Farouk era un uomo delicato, sensibile e molto affascinante. Un vero sciupafemmine. Non mi sorprese quando seppi che una di loro lo fece fuori». La contessa Patrizia De Blanck parla così di uno dei suoi amori di gioventù, con quella naturalezza disarmante che appartiene solo a chi ha attraversato »»»
Cina, nel 2025 popolazione scesa di quasi 3,4 milioni
Roma, 19 gen. (askanews) – La popolazione della Cina è diminuita di 3,39 milioni di unità entro la fine del 2025, attestandosi a 1,404 miliardi, secondo i dati diffusi lunedì dall’Ufficio nazionale di statistica. La cifra esclude i residenti di Hong Kong, Macao e Taiwan, così come i cittadini stran»»»
Benjamin Harnwell: “Riaprirò la scuola dei gladiatori. Dal governo di destra nessun aiuto”
Il braccio destro di Bannon rilancia il progetto di formazione per sovranisti, ma serve l'ok del Tar «L’11 febbraio, con la nuova udienza al Tar, sapremo finalmente se questa farsa potrà dirsi conclusa. In caso di vittoria, la scuola è pronta a ripartire nel giro di un anno. Altrimenti l’immagine d»»»
Trovato il cadavere di Federica. Era nella ditta del marito: fermato
Ascolta ora Trovato il corpo senza vita di Federica Torzullo, 41 anni. Sepolto a pochi metri dall'azienda del marito, Claudio Carlomagno, 45 anni, il cadavere della donna era in avanzato stato di decomposizione. Dai detriti su un terreno attiguo alla ditta di movimento terra spuntava una mano e par»»»
Tragedia in Andalusia, deragliano due treni dell’alta velocità: almeno 39 morti e 73 feriti. Sanchez: “Notte di profondo dolore”
Barcellona, 19 gennaio2026 – È salito a 39 morti e 73 feriti a causa del deragliamento di due treni ad alta velocità in Spagna. Tra i feriti ci sono quattro minori e che 15 persone versano in gravi condizioni. La tragedia è accaduta ieri pomeriggi nella città di Adamuz, in Andalusia. Il primo minis»»»
Il racconto di una sopravvissuta: "Una scossa iniziale, poi è crollato tutto"
Álvaro F Heredia / X Drammatico il racconto di un uomo sopravvissuto allo schianto tra i due treni in Andalusia, costato la vita a decine di persone. "Abbiamo sentito una scossa iniziale e, in una frazione di secondo, un'altra fortissima. Il tavolo davanti al nostro posto ci è caduto addosso, le lu»»»
erremoto nel Messinese oggi, serie di scosse dalla notte fino all'alba
Diverse leggere scosse di terremoto sono state avvertite oggi lunedì 19 gennaio all'alba nel Messinese. Alle 5.17 si è verificata una scossa di magnitudo 3.5 (la più forte) a 4 km da Militello Rosmarino e a una profondità di 8.8 km, mentre alle 5.47 ne è stata avvertita un'altra di magnitudo di 2.7»»»
Servizi sanitari a singhiozzo: stop alle visite specialistiche, uffici chiusi nel Nuorese e in Gallura
Le ordinanze delle due Asl, al Dettori di Tempio garantite solo le urgenze Anche la sanità a singhiozzo per l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Isola. Diversi servizi sono stati sospesi dalle Asl di Nuoro e Gallura a causa dell’allerta rossa emanata dalla Protezione civile regionale. La Asl di »»»
Forti piogge nel Sulcis e cantine allagate: i primi interventi dei Vigili del fuoco
I pompieri sono intervenuti per soccorrere alcune persone in difficoltà I primi effetti del maltempo si sono fatti sentire soprattutto nel Sulcis. Le piogge abbondanti, durante la notte, hanno provocato allagamenti in alcune cantine delle abitazioni di Domusnovas. In azione i vigili del fuoco che s»»»
Palermo, il racket delle case allo Zen: caccia a estortori e pistoleri
È caccia agli estortori. La polizia sta lavorando per individuare gli emissari del gruppo criminale che da anni muove le fila del racket degli alloggi popolari allo Zen, dove nei giorni scorsi sono tornate le intimidazioni contro famiglie che avevano regolarmente ottenuto un’abitazione attraverso l»»»
Rete idrica clandestina allo Zen di Palermo, il censimento degli abusivi
Allo Zen 2 mancano i contatori dell’acqua e residenti e associazioni dello Zen chiedono all’Amap di intervenire e regolarizzare la posizione di chi risiede negli alloggi popolari dei padiglioni. «Senza contatori, senza contratti e senza una presa in carico formale della rete, ai residenti viene di »»»
Palermo, riprende il viaggio del tram: il Tar sblocca il progetto
Il via libera definitivo all’ampliamento della rete del tram arriva dal Tar Sicilia. I giudici hanno respinto il ricorso contro l’aggiudicazione della gara da 176 milioni di euro per la progettazione esecutiva. La sentenza conferma l’affidamento disposto dal Comune e consente di procedere senza ult»»»
Scontro fra due treni in Andalusia, almeno 24 morti e 75 feriti
Scontro fra due treni in Andalusia, almeno 24 morti e 75 feriti»»»
Andalusia, scontro fra treni: 39 morti e decine di feriti. Sanchez: notte di profondo dolore
2026-01-19 07:44:30 Sanchez: notte di profondo dolore Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha parlato di «una notte di profondo dolore» dopo «il tragico incidente ferroviario» avvenuto ieri sera nel sud della Spagna, che ha causato almeno 21 vittime. «Nessuna parola può lenire un dolore così gr»»»
Cristiana Polato, la dirigente scolastica muore a 54 anni stroncata dalla malattia. I colleghi: «Increduli. Era un punto di riferimento»
Un grave lutto ha colpito due comunità, quelle di Montegrotto e Solesino. Sabato, a soli 54 anni, è venuta a mancare Cristiana Polato, molto nota nella città termale per il suo impegno nell’ambiente didattico. La donna era referente di plesso della scuola primaria Ruzzante di Mezzavia. Il suo è sta»»»
Riccardo Salvagno, Lady Bruneth e quell'ultimo incontro: «Ha minacciato di uccidere anche me. È ossessionato da un video che io non ho»
«Salvagno ha minacciato anche me. L’ultima volta che ci siamo visti mi ha detto: “Tu lo sai chi sono io? Sai che sono un poliziotto? Sai cosa posso farti se voglio? Io ti ammazzo”». A parlare è Lady Bruneth, la transessuale citata nell’interrogatorio di garanzia da Riccardo Salvagno, il vigile urba»»»
Regole fuori taglia per banche piccole
Ascolta ora Le troppe regole sono sempre un problema. Anziché regolamentare con efficacia ed efficienza appesantiscono, frenano, innervosiscono. È il vizio che vince sulla virtù. A farne le spese i settori che domandano poche regole, certe e specifiche per assolvere con profitto il proprio impegno.»»»
"Il sisma? Il Centro Italia è ripartito. Creati 4 miliardi di valore aggiunto"
Ascolta ora "C'è un mercato del lavoro che tira. E questa - spiega Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione - è una notizia che conforta e premia il modello di rinascita e sviluppo a quasi dieci anni dalla prima terribile scossa". Quella che il 24 agosto 2016 devastò vaste aree »»»
Uccisa dal marito perché voleva separarsi: il corpo di Federica era sepolto in azienda
Le telecamere e la geolocalizzazione dell’auto smentiscono «l’incongruente ricostruzione del coniuge» secondo il pm»»»
La storia di Simone Bilardo: “Mi hanno detto: ti restano due anni. Da allora vivo più che mai”
Nel 2023 gli diagnosticano due tumori al cervello, uno inoperabile. Si dispera e poi, con la moglie, lascia tutto e decide che ogni giorno deve essere intenso. Come racconta in un libro»»»
Tenta di recuperare valigia caduta dalla sua auto e muore investito sull'autostrada A19
Scende dalla sua auto per tentare di recuperare una valigia finita sulla carreggiata ma viene investito e muore. E' accaduto nella serata di ieri sulla carreggiata in direzione Catania dell'autostrada A19, nei pressi di Resuttano (Caltanissetta). L'automobilista appena sceso dalla sua auto è stato »»»
La cupola d’oro sopra l’Artico: la Groenlandia «è essenziale» per ottenere la massima efficienza del «Golden Dome»
COPENAGHEN Donald Trump ha promosso il programma di difesa spaziale, il «Golden Dome», con un ordine esecutivo firmato il 27 gennaio 2025, appena una settimana dopo il suo insediamento. Secondo il presidente americano, questa è la mossa decisiva per mettere al sicuro gli Stati Uniti, neutralizzando»»»
Mercato unico in Europa, una scommessa per far salire il Pil di 2.800 miliardi
Il mercato unico europeo ha contribuito per il 6,8% all’intero prodotto interno lordo dell’Unione. Una maggiore integrazione potrebbe produrre fino a 2.800 miliardi di euro in più. È stato il Servizio studi del Parlamento europeo a esaminare l’apporto di quella che viene considerata la principale r»»»