Referendum, il ministero chiede all’Anm i nomi dei finanziatori del Comitato del “no”. Pd: “Liste di proscrizione”
Roma, 16 febbraio 2026 – Il ministero della Giustizia chiede all’Associazione nazionale magistrati (Anm) di rendere noti i nomi di eventuali finanziatori privati del Comitato per il “no” al referendum promosso dalla stessa Anm. È quanto si legge in un documento firmato dal capo di Gabinetto, Giusi »»»
Svizzera, il treno deragliato per una valanga visto dall'alto: le riprese aeree sul disastro
Neve e lamiere. Le riprese aeree mostrano dall’alto il convoglio regionale deragliato nei pressi di Hohtenn, nel Canton Vallese, dopo essere stato colpito da una valanga appena fuori da una galleria della linea del Lötschberg. A bordo viaggiavano 80 persone: cinque sono rimaste ferite, una in modo »»»
Rubio: "Gli Usa non vogliono un'Europa vassalla"
Il segretario di Stato Marco Rubio, in visita a Bratislava (Slovacchia), ha detto che gli Usa non vogliono un'Europa che sia dipendente o "vassalla" degli Stati Uniti. "Più i membri europei della Nato sono forti - individualmente e come gruppo - più è forte la Nato", ha spiegato Rubio.»»»
Spiritualità e tecnologia per festeggiare i 400 anni della Basilica di San Pietro
Presentato, nella Sala Stampa della Santa Sede, il fitto programma di iniziative per l’anniversario della dedicazione della grande chiesa vaticana, alla cui costruzione lavorarono Bramante, Michelangelo e Bernini. Il cardinale Gambetti: “Un’occasione per riattualizzare la professione di fede del pr»»»
Muros, strage di 16 pecore investite da due automobili
La polizia stradale ha messo in sicurezza l’area e indaga sulle cause dell’incidente Strage di pecore domenica notte al bivio per Muros. Appena trascorse le 23 due autovetture, per cause in corso di accertamento, hanno investito un gregge che in quel momento si trovava lungo la strada. Molto violen»»»
Carabinieri, salvataggio in mare a Quartu, il generale Grasso ringrazia l’equipaggio della motovedetta
Un incontro per esprimere gratitudine e riconoscenza agli uomini che sono intervenuti lo scorso 12 febbraio sul litorale quartese Un incontro per esprimere gratitudine e riconoscenza agli uomini che lo scorso 12 febbraio hanno salvato un uomo in mare a Quartu Sant’Elena. Questa mattina il comandant»»»
Afghanistan, 5,4 milioni di rimpatri forzati negli ultimi due anni: sono stati espulsi da Pakistan e Iran
Le ultime dichiarazioni dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) hanno sottolineato la gravità della situazione in cui si trova l'Afghanistan. Il Paese asiatico, che sta già vivendo una crisi umanitaria interna per via della salita al potere dei talebani nel 2021, si trova ora alle »»»
Meta, il bivio del 2026: conti record, più rischi su Ai, regolazione e metaverso
I conti vanno bene, il mercato premia. Ma le soddisfazioni si alternano ai mal di pancia. Il 2026 sarà per Meta l’anno della svolta? O, meglio, sarà l’anno in cui Mark Zuckerberg proverà a rimettere ordine dopo una fase lunga e turbolenta in cui la bussola sembrava oscillare tra ambizioni smisurate»»»
Oniverse, fatturato 2025 a 3,7 miliardi in crescita del 4,8% rispetto al 2024
Nel 2025 il gruppo Oniverse, proprietario dei noti marchi di intimo e abbigliamento Calzedonia, Intimissimi, Iuman, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras ha toccato un fatturato di 3,7 miliardi di euro con un aumento del 4,8% rispetto ai 3,5 miliardi del 31 dicembre 2024. I ricavi dai me»»»
il think tank 'labour together', che ha sostenuto la candidatura del premier starmer, ha pagato 30..
SCANDALI SUL GOVERNO GB, MINISTRO SOTTO TIRO PER SPIONAGGIO SUI GIORNALISTI (ANSA) - LONDRA, 16 FEB - Nuovo scandalo e nuovi imbarazzi per il premier laburista britannico Keir Starmer, dopo il caso legato ai rapporti fra l'ex ministro Peter Mandelson - da lui nominato ambasciatore negli Usa - e il »»»
Delitto Mattarella, slitta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata nell'auto dei killer
Slitta per la seconda volta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata 46 anni fa su uno sportello della Fiat 127 utilizzata dai killer del presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Capo dello Stato, assassinato a Palermo il 6 gennaio del 1980. Nel corso »»»
Tajani: "L'Italia sarà nel Board of Peace da Paese osservatore"
L'Italia parteciperà come Paese "osservatore" al Board of Peace per Gaza. Lo ha ribadito lunedì il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa a Roma dopo il bilaterale con l'omologa canadese, Anita Anand. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Vogliamo essere protagonisti ma come osservatori, come»»»
Partite Iva, le agevolazioni 2026: tutti gli aiuti per chi apre un'attività (e il paragone con il lavoro dipendente)
Sempre più lavoratori guardano alla partita Iva come alternativa al lavoro dipendente, spinti dall’idea di pagare meno tasse e gestire in modo più flessibile tempi e compensi. Il confronto con l’Irpef progressiva applicata ai redditi da lavoro subordinato e con il peso di contributi e trattenute in»»»
Quartu, gratta e vince 50 mila euro
La giocata fortunata alla ricevitoria “Le Caravelle” Colpo grosso alla ricevitoria Le Caravelle a Quartu dove, all’interno del centro commerciale Carrefour in viale Marconi, con un Gratta e Vinci 100X da 20 euro un fortunato scommettitore è riuscito a portarne a casa 50 mila. Ed è stata festa grand»»»
Mareggiate e burrasca a Porto Torres: le navi Moby dirottate a Olbia
Disagi ai collegamenti a causa delle raffiche di vento fino a 80 km orari Il forte vento sferza le coste della Sardegna e mette in crisi ancora una volta i collegamenti tra lo scalo marittimo di Porto Torres e il resto della Penisola. L’allarme maltempo non è ancora finito. La nave Moby Aky impegna»»»
Lega Araba, la decisione di Israele sulla Cisgiordania è preludio all'annessione
IL CAIRO - Il segretariato generale della Lega Araba "condanna con la massima fermezza" la decisione del governo israeliano di convertire vaste aree della Cisgiordania in cosiddetti "terreni statali". L'organizzazione - si afferma in una nota - "considera tale decisione una pericolosa escalation e »»»
Il cacciatorpediniere russo Severomorsk minaccia il Mediterraneo, perché non ha seguito la Sparta IV (invertendo la rotta)
Il cacciatorpediniere russo Severomorsk, e la petroliera Kama di supporto, stanno ancora navigando le acque del Mediterraneo mantenendo alta la tensione nell'area e il costante monitoraggio della Nato. Da scorta della nave cargo Sparta IV a mina vagante nei nostri mari. Dopo aver passato cinque gio»»»
Obama e gli alieni, retromarcia spaziale: "Sono reali. Anzi, no"
"Non ho mai visto prove durante la mia presidenza di contatti con noi da parte degli extraterrestri. Veramente!". Barack Obama fa retromarcia o, almeno, chiarisce il senso delle sue parole sul tema 'ET'. L'ex presidente degli Stati Uniti ha voluto chiarire la sua posizione sugli alieni dopo il clam»»»
Telecamere nelle aree comuni di un condominio, è legale? La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Un'assemblea dovrà deliberare l'installazione di un sistema di video sorveglianza nelle parti comuni del condominio (piazzetta centrale, sottoportici, area parcheggio). Il responsabile del trattamento per la videosorveglianza sarà certamente nominato un condomino capace. Tale procedura è legale?».»»»
Terrorismo, Forza Italia: ddl per reato attentato sicurezza trasporti
A dare l’annuncio sono il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, e il senatore Pierantonio Zanettin: “Abbiamo presentato un disegno di legge che introduce nel Codice penale la nuova fattispecie di 'Attentato alla sicurezza dei trasporti con finalità di terrorismo' (art. 280-qua»»»
Ditta edile danneggia albero monumentale, 10mila euro di multa
L'azienda stava eseguendo un intervento di pulizia nel Ferrarese BOLOGNA, 16 FEB - Una sanzione di 10mila euro per aver danneggiato un albero monumentale nel Ferrarese. E' quanto dovrà pagare una azienda edile con sede nella provincia di Modena, in seguito agli accertamenti del nucleo carabinieri F»»»
Ancora maltempo al Sud, allerta arancione domani in Calabria
Avviso Protezione civile, previsti rovesci di forte intensità ROMA, 16 FEB - Valutata per la giornata di domani allerta arancione sui settori tirrenici centro-settentrionali della Calabria e allerta gialla su alcuni settori di Marche, Campania, Sicilia e sul restante territorio della Calabria. Lo i»»»
Frana Niscemi: audizioni persone informate sui fatti in procura a Gela
Prosegue l'inchiesta del pool per acquisire elementi GELA, 16 FEB - I pm della procura di Gela, da questa mattina, hanno iniziato le audizioni di persone informate sui fatti, in merito all'inchiesta avviata sulla frana di Niscemi (Caltanissetta). Il procuratore capo Salvatore Vella e i pm del cosid»»»
Campi di prigionia all’Asinara: le indagini archeologiche in un libro
Il volume di Marco Milanese sarà presentato nella sede dell'Ente Parco Nazionale dell’isola Giovedì 19 febbraio a Porto Torres, nella sede dell'Ente Parco Nazionale dell'Isola dell’Asinara, sarà presentato il volume “Archeologia dei campi di prigionia della I Guerra Mondiale nell'isola dell'Asinara»»»
In primi 11 mesi 2025 import cereali +1,2% quantità e +0,6% valore
Roma, 16 feb. (askanews) – Le importazioni in Italia nel settore dei cereali, semi oleosi e farine proteiche nei primi 11 mesi del 2025 sono aumentate nelle quantità di 274.000 tonnellate (+1,2%), e nei valori di 50,3 milioni di euro (+0,6%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono i»»»
Referendum, ministero Giustizia ad Anm: rendere noti finanziamenti ricevuti da Comitato del No
In un documento firmato dal capo di Gabinetto del ministero della Giustizia, Giusi Bartolozzi, e inviato al presidente dell'Anm Cesare Parodi si solleva ''un potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di finanziamen»»»
Chi è Amanda Askell, la filosofa che insegna all’AI cos’è giusto (e cosa no)
Scozzese, ricercatrice, è la figura chiave dietro la personalità di Claude, il chatbot di Anthropic Trentasette anni, scozzese, laureata in filosofia con una tesi sull’etica infinita, master a Oxford, ricercatrice nel campo dell’intelligenza artificiale, Amanda Askell dal 2021 è Head of Personality»»»
dagoreport – domani giampaolo rossi potrebbe incontrare giorgia meloni per fare un punto ...
DAGOREPORT La Rai è tutta un quiz. Il direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci, andrà o no a Palazzo Chigi come portavoce di Giorgia Meloni? Quel patacca di Paolo Petrecca, dopo la figuraccia in mondovisione per la sfarfallata telecronaca della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, sarà costretto a la»»»
Il mare si mangia la strada fra Trapani e Pizzolungo, scatta la chiusura
Prima l’erosione costiera, lenta e inesorabile, adesso le mareggiate a fare danni su danni. Rischia di crollare un intero tratto di strada lungo la Provinciale 20, chiusa al transito nel percorso che da Trapani conduce a Pizzolungo, la frazione di Erice tristemente nota per l’attentato al giudice C»»»
Referendum, il ministero della Giustiza: Anm renda noti fondi ricevuti da Comitato No. Il Pd: proscrizione
Roma, 16 feb. (askanews) – Alta tensione in vista del referendum sulla giustizia, dopo le parole del ministro delle giustizia Carlo Nordio che su un sistema para-mafioso da rompere (grazie proprio al sistema del sorteggio), un’altra vicenda alimenta la bufera. Il ministero della Giustizia ha infatt»»»
AssoDistil mette in guardia sulle biobenzine: “No a passi indietro, si punti sul bioetanolo”
L’associazione di categoria avverte: “Indebolire gli obblighi di miscelazione sarebbe un errore, vanno fissati target più elevati” ROMA – Centrare gli obiettivi ambientali non è possibile senza puntare sulle biobenzine. AssoDistil rilancia il suo appello al governo per rimuovere gli ostacoli, princ»»»
Il 23 febbraio Agrifish su proposta Pac post 2027
Roma, 16 feb. (askanews) – Si terrà il 23 febbraio una nuova sessione del Consiglio Europeo Agricoltura e Pesca. All’ordine del giorno, una discussione sulle proposte di politica agricola comune post 2027, e in particolare sulle raccomandazioni della Commissione. Inoltre, il Consiglio discuteraà la»»»
“Gli amici cavalli non si mangiano”. Al via alla Camera l’iter della proposta di legge Brambilla
Roma, 16 febbraio 2026 – Per la prima volta il Parlamento italiano esamina una proposta di legge per dichiarare gli equidi animali d’affezione e, conseguentemente, vietarne la macellazione e l’utilizzo a scopo alimentare. Si tratta dell’AC 48 “"Norme per la tutela degli equini e loro riconoscimento»»»
Mamma di Zoe, 'l'unica cosa che voglio da Alex Manna è la verità'
"Sto sopravvivendo, sono tanto arrabbiata" TORINO, 16 FEB - "Io non lo so come lo sto affrontando, per ora sto sopravvivendo e mi impongo di respirare. Ogni giorno mi obbligo a ingoiare la rabbia che sento perché sono tanto arrabbiata". Lo ha detto Mariangela Auddino, la mamma di Zoe Trinchero, la »»»
Cavallo muore prima della Sartiglia, la Lav: «Animali sfruttati e stressati, basta con questi eventi»
L’associazione animalista punta il dito contro «urla, rumori, petardi e confusione» È morta pochi minuti prima dell’inizio della Sartiglia, a Oristano, mentre la città si preparava alla grande festa. Hurrimera, purosangue inglese impegnata nella sfilata, si è accasciata improvvisamente sulla sabbia»»»
L'Egitto condanna la registrazione d'Israele dei terreni in Cisgiordania
(ANSAmed) - IL CAIRO, 16 FEB - L'Egitto condanna la decisione di Israele di riprendere le procedure di registrazione dei terreni nella Cisgiordania occupata, descrivendo la decisione come "una pericolosa escalation volta a consolidare il controllo israeliano sui territori palestinesi", e chiede all»»»
Media, 'nuovo insediamento israeliano per espandere Gerusalemme a est'
(ANSAmed) - ROMA, 16 FEB - I ministeri delle Finanze e dell'Edilizia abitativa israeliani e il Consiglio regionale Benjamin della Cisgiordania hanno firmato nei giorni scorsi un accordo per la creazione di un nuovo insediamento che di fatto costituirà un'espansione verso est di Gerusalemme. Lo hann»»»
Il cacciatorpediniere russo Severomorsk minaccia il Mediterraneo, perché non ha seguito la Sparta IV (invertendo la rotta)
Il cacciatorpediniere russo Severomorsk, e la petroliera Kama di supporto, stanno ancora navigando le acque del Mediterraneo mantenendo alta la tensione nell'area e il costante monitoraggio della Nato. Da scorta della nave cargo Sparta IV a mina vagante nei nostri mari. Dopo aver passato cinque gio»»»
Bimbo con cuore 'bruciato', per ora resta in lista trapianti: le news dopo il consulto
Resta per ora nella lista trapianti il bimbo di due anni attaccato alla macchina salvavita all'ospedale Monaldi di Napoli dopo il trapianto di cuore fallito del 23 dicembre scorso. Il consulto tra i primari dell'ospedale previsto per oggi è terminato e la donna ha spiegato che "le sue condizioni so»»»
Incidente sul lavoro in Salento, Luca Pezzulla muore a 22 anni nell'azienda di famiglia
E' morto in ospedale Luca Pezzulla, 22 anni, ferito in modo grave in un incidente sul lavoro avvenuto a Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce. Il giovane, investito dal ribaltamento di un mezzo meccanico nella ditta di famiglia (Plm Costruzioni), è stato portato prima a»»»
Referendum, lettera del ministero della Giustizia all'Anm: «Ipotesi di finanziamento indiretto con il Comitato del No». Il Pd: «Intimidazione»
Secondo «un atto di sindacato ispettivo» viene riferito da un parlamentare, di «un potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori» del "Comitato Giusto dire No", «che finirebbero per praticare una forma di finanziamento indiretto dell'Anm». È quanto scrive il»»»
Dazi, export di vino negli Usa in calo del 9% nel 2025: danni per 177 milioni di euro
Il presidente dell’Unione italiana vini Lamberto Frescobaldi: «Il futuro del settore passerà sempre più dai mercati terzi» I dazi americani sul vino sono costati alle cantine italiane 177 milioni di euro. È il bilancio delle esportazioni vitivinicole tracciato dall’Osservatorio dell’Unione italiana»»»
Referendum, lettera del ministero della Giustizia all'Anm: «Ipotesi di finanziamento indiretto con il Comitato del No». Il Pd: «Intimidazione»
Secondo «un atto di sindacato ispettivo» viene riferito da un parlamentare, di «un potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori» del "Comitato Giusto dire No", «che finirebbero per praticare una forma di finanziamento indiretto dell'Anm». È quanto scrive il»»»
Borsa: Milano cauta (+0,25%), corrono Leonardo e Unipol, deboli Stm ed Enel - Notizie - Ansa.it
Procede in cauto rialzo Piazza Affari a oltre un'ora e mezza dalla chiusura. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,25% a 25.542 punti. Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi è in crescita a 61,1 punti e il rendimento annuo italiano in calo di 0,4 punti al 3,59%, quello tedesco di 0,6 punti al»»»
L'Ue pronta a rafforzare l'euro e ridurre la dipendenza dal dollaro - Notizie - Ansa.it
L'Unione europea prepara una strategia per rafforzare il ruolo internazionale dell'euro e ridurre la dipendenza dal dollaro, collegando sicurezza economica, mercati finanziari e politica commerciale. In un documento di lavoro, sul tavolo oggi dell'Eurogruppo, la Commissione indica anche lo sviluppo»»»
Milano Cortina: Visa, con i Giochi visitatori extra Ue cresciuti del 60% - Notizie - Ansa.it
I dati sui pagamenti effettuati dai titolari di carte Visa evidenziano l'effetto positivo sul commercio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina. Durante il weekend di apertura, si legge in una nota del gruppo americano, Visa ha registrato nel Nord Italia un aumento di oltre il 60% dei visitatori extr»»»
Mini pacchi, flash mob del Pd a Montecitorio: “Stop alla tassa. La destra tradisce la logistica”
Oggi partono le votazioni sul Milleproroghe, con l’emendamento Pd accantonato e il governo che valuta un eventuale rinvio del balzello in un altro provvedimento»»»
Zagrebelsky, rivoluzione liberale di Gobetti dovrebbe dirsi liberatrice
"La sua opera non ha a che vedere con il liberalismo dell'Ottocento" TORINO, 16 FEB - "Invece che liberale, la sua rivoluzione dovrebbe dirsi 'liberatrice': liberatrice di forze storiche latenti che attendevano energie intellettuali capaci di renderle consapevoli del compito storico al quale avrebb»»»
Taglia un albero e viene travolto, deceduto nel Trevigiano
Morte istantanea per un 72enne di Montebelluna MONTEBELLUNA (TREVISO), 16 FEB - Un uomo di 72 anni è morto oggi a Montebelluna (Treviso) dopo essere stato travolto da un albero che egli stesso stava abbattendo. Il decesso è stato istantaneo. Sul posto Carabinieri, vigili del fuoco e Suem 118..»»»
Bambino trapiantato con cuore danneggiato a Napoli, la mamma: «C'è sempre speranza, mio figlio è un guerriero»Bambino trapiantato con cuore danneggiato a Napoli, la mamma: «C'è sempre speranza, mio figlio è un guerriero»Bambino trapiantato con cuore danneggiato a Napoli, la mamma: «C'è sempre speranza, mio figlio è un guerriero»
"Le sue condizioni sono stazionarie. Per oggi mi hanno confermato che resta ancora trapiantabile, domani faranno un'altra valutazione. L'unica cosa è questa. È una giornata ansiosa. C'è sempre una speranza. Domani vedremo". Lo ha detto la mamma del piccolo attaccato alla macchina salvavita all'ospe»»»