Codice della strada, si cambia: a 17 anni al volante e sorpasso a destra
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
CommentYour comment has been sent successfuly! Thank you.
Codice della strada, si cambia: a 17 anni al volante e sorpasso a destra
Un nuovissimo codice della strada il «più vicino possibile alle esigenze degli automobilisti». Con questo obiettivo il ministero dei Trasporti ha studiato 15 grandi modifiche alle norme sulla circolazione su strade e autostrade. Le proposte, inviate in consultazione a 100 realtà del settore, vanno »»»
Codice della strada, 15 novità allo studio: patente B a 17 anni e sorpasso a destra in autostrada
Dal casco obbligatorio per le super-bici alle multe progressive per la velocità: le ipotesi del Mit per modificare le regole della strada Dai motociclisti in coda sotto al solleone ai rider, dai disabili ai ragazzi che potranno prendere la patente B a 17 anni, fino ai carri di carnevale. Sono 15 le»»»
Novità allo studio per il codice della strada, da bici a multe e patente a 17 anni - Notizie - Ansa.it
Dai motociclisti in coda sotto al solleone ai rider, dai disabili ai ragazzi che potranno prendere la patente B a 17 anni, fino ai carri di carnevale. Sono 15 le principali ipotesi di revisione del Codice della Strada che il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha inviato ad oltre cento o»»»
Bonus carburante per autotrasporto: pronte le istruzioni, chi può fare domanda
Arrivano le istruzioni per la fruizione del bonus carburante dedicato alle imprese dell'autotrasporto. Requisiti e modalità di domanda Pronte le prime istruzioni per la fruizione del bonus benzina previsto dal primo decreto Carburanti adottato nel 2026. Il decreto del Ministero dei trasporti defini»»»
Nuovo decreto autovelox: cosa cambia con l’omologazione?
Con le nuove regole in vigore dal 12 luglio 2026, un autovelox su cinque in Italia risulta spento: restano attivi 3.150 dispositivi, corrispondenti a 25 prototipi approvati dal ministero dei Trasporti, mentre 850 sono inattivi in attesa di ottenere la nuova omologazione. In questo articolo analizzi»»»
gli automobilisti stappano lo spumante: da oggi in italia sarà spento un autovelox su quattro – è ..
Estratto dell’articolo di Massimo Ferraro per “la Repubblica” Da oggi 850 autovelox devono "chiudere gli occhi". Lo stabilisce il decreto del ministero dei Trasporti approvato a giugno e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Un provvedimento atteso da 34 anni, da quando venne adottato il Codice de»»»
Da lunedì torna Bologna città 30, con rallentatori e display luminosi
Il Comune ha fatto 22 ordinanze per allinearsi alla direttiva del Mit BOLOGNA, 18 APR - Da lunedì 20 aprile tornano in vigore i limiti a 30 km/h su 258 km di strade di Bologna. Dopo che il Tar, accogliendo il ricorso di due taxisti, a gennaio aveva bocciato il provvedimento contestando l'applicazio»»»
Trasporto pubblico, navette senza conducente a Imperia, via libera dal Mit alla sperimentazione
Il sindaco Scajola: “Atto decisivo per integrare il servizio con la pista ciclabile”, i mezzi possono raggiungere una velocità massima di 25 chilometri l’ora Il ministero dei Trasporti ha dato il via libera alla sperimentazione delle navette senza conducente per il trasporto pubblico a Imperia. "Si»»»
Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti boccia di nuovo il progetto: niente visto alla convenzione tra Mit e concessionaria
La Corte dei Conti «non ha ammesso al visto» il terzo atto aggiuntivo della convenzione tra il ministero dei Trasporti e la Società Stretto di Messina che regola i rapporti tra la stessa società Stretto di Messina, in quanto concessionaria delle opere per il Ponte sullo Stretto, e il Mit, come ammi»»»
Treni, l'annuncio del ministero dei Trasporti: "Differito lo sciopero del 17 maggio"
''Gli scioperi nazionali del settore ferroviario previsti per sabato 17 maggio a seguito del confronto tra le istituzioni e le sigle sindacali interessate sono stati differiti''. Lo comunica il Mit in una nota. ''Salvaguardati i diritti alla circolazione dei cittadini, anche in previsione della mes»»»
Concorso ministero Trasporti, bando per assunzione 300 funzionari: ingegneri, matematici e informatici. Requisiti e scadenze
Bandito un concorso pubblico per esami, su base territoriale, per il reclutamento di complessive 300 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato e pieno, da inquadrare nell’Area dei Funzionari, nei ruoli del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per le esigenze delle sedi de»»»
Revocato lo sciopero dei taxi previsto per domani e dopodomani
I sindacati dei tassisti, dopo essere stati ricevuti al Mit, hanno deciso di sospendere lo sciopero nazionale di 48 ore previsto per domani e dopodomani. Saranno nuovamente ricevuti al Mit il 17 giugno. La revoca è stata decisa dopo l’incontro al ministero dei Trasporti con i rappresentanti dei tas»»»
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
Comment